Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve, i miei 15 giorni di tolleranza scadranno alla mezzanotte del venerdi sera prima di Pasquetta. Sono coperto fino al martedi che nn riapriranno gli uffici oppure questo limite ė assolutamente improrogabile?
Grazie
Non vi è proroga, quindi suggerisco di provvedere per tempo al pagamento.
Ho fatto un sinistro entro i 15 giorni successivid alla scadenza della semestralità della polizza. Poi ho ritirato il nuovo contrassegno e pagato il premio dell’altra semestralità dopo venticinque giorni dalla scadenza della polizza. Il sinistro è coperto? Oppure la Compagnia può contestarmi che non vale la copertura dei quindici giorni perchè il premio della nuova semestralità è stato pagato al venticinquesimo giorno? Premetto che il sinistro è avvenuto nei quindici giorni, ed è chiaro che dal sedicesimo al venticinquesimo giorno il veicolo non era coperto, infatti l’ho tenuto fermo.
Attendo celere risposta. Grazie Saluti Tiziana
COnfermo che c’è la copertura, anche se non mi sorprenderei che la compagnia facesse storie.
Ma allora conviene sempre rinnovare dopo 15 giorni, si guadagnano 15 gg. in più sulla prossima scadenza.
Beh in effetti è un trucchetto che funziona!
Buongiorno. Il periodo della mia assicurazione va dal 19/10/2016 fino al 4/03/2017.
Non capisco se è un tipo di contratto coperto dal periodo di tolleranza. Secondo voi?
Mi pare un periodo un po’ strano, è forse un residuo di una polizza che era stata sospesa?
si esattamente
Ok, allora nessun problema, hai i 15 giorni.
Sono in Spagna e mi è scaduta la polizza italiana,ho ancora 15 giorni per rinnovarla,se l’autorità spagnola mi ferma per un controllo sono in regola come in Italia anche se il tagliando è scaduto da 2 giorni?
Oppure questa legge è solo italiana?
Grazie per la disponibilità
Saluti
Non sei in regola, la copertura è valida come tua tutela, ma per il codice della strada Spagnolo sei in contravvenzione.
grazie mille per la risposta, un ultima domanda,ho rinnovato la polizza l’assicuratore mi ha mandato tutto via mail,posso circolare con la fotocopia e le foto dell’assicurazione stipulata, per rientrare in Italia,o mi serve per forza l’originale?
In Italia è ok, all’estero dipende e sta anche al buon cuore della eventuale pattuglia… ma comunque non mi pare tu abbia molta scelta!
Buonasera, in caso di scadenza polizza e rinnovo presso altra compagnia entro i 15 gg di comporto, in caso di sx quale compagnia deve pagare?
es. polizza scaduta il 5 del mese, rinnovata presso altra compagnia il 10 dello stesso mese ma effettivamente ritirata e messa in copertura il 15. Il cliente il 12 ha un sx….quale compagnia deve pagare visto che il sx è avvenuto nei 15 gg di comporto, ma visto anche che la nuova polizza riporta data decorrenza 10 ma effettiva copertura e ritiro 15?
La nuova compagnia avrebbe dovuto annullare la polizza e rifarla con l’effettiva decorrenza del ritiro/pagamento oppure avendola comunque consegnata e coperta il 15 incorre nel pagamento del sx( avvenuto il 12 )?
E’ un caso ambiguo che dovremmo evitare assolutamente, le compagnie si rimbalzeranno la competenza l’un l’altra. La nuova compagnia certamente non riconoscerà la copertura e ne ha titolo, la vecchia si appellerà al fatto che il 10 avevi stipulato un nuovo contratto e quindi cessa la propria responsabilità. Quindi devi convincere la precedente, ma preparati anche a pagare di tasca tua.
Grazie per la risposta.
Tutto questo deriva dal fatto che il cliente ha in mano un contratto che riporta data precedente al sinistro anche se realmente ritirata e incassata dopo l’evento?
Se la decorrenza della polizza è il 15, di certo non può coprire un sinistro del 12. la copertura potrebbe essere coperta dalla precedente compagnia in virtù della tolleranza dei 15 giorni, che però decade al momento che si stipula una nuova polizza (indipendentemente dalla decorrenza). Dovresti cercare di mascherare (alla vecchia compagnia) il fatto che il rinnovo è stato fatto già il 10.
La copertura dell’ RCA dopo 15 giorni dalla scadenza vale anche sui ciclomotori?
Si
Ho asicurazione bulgara e scade il 15 febraio poso circolare 15 giorni in italia
Ovviamente no, è una legge solo Italiana.
salve volevo porvi questa domanda mi è scaduta l assicurazione l 11/02/2017 i 15 giorni di copertura sono previsti o è cambiata la legge premetto che la mia polizza l avevo fatta per 1 anno e non semestrale è quindi sono a fine contratto.Grazie francesco
Nulla è cambiato, per adesso!
quindi per i prossimi 15 giorni posso circolare tranquillamente con la macchina
Fino al 26
lsalve, posso usufruire dei 15 giorni di tolleranza anche per la successiva rottamazione dell’auto? sono coperta sia ai fini assicurativi (rca) che per il CdS. Grazie
Non ho capito.
Mi chiarisco, la mia assicurazione scade oggi 8 febbraio 2017.
Ho intenzione di rottamare l’auto.
Posso farlo anche entro i prossimi 15 giorni?
Sarò ugualmente coperta dall’assicurazione nel caso succedesse qualcosa mentre mi reco dal demolitore?
Grazie Monica
Adesso è chiaro. Ti confermo che questa copertura c’è.
L’RC auto mi è scaduta il 16/1 ma sono ancora in attesa di ricevere dalla Consap l’attestazione dell’avvenuto pagamento. Come faccio a sottoscrivere una nuova polizza senza perdere la copertura?
Intendi dire il pagamento del risarcimento di un sinistro?
Se si viene fermati durante i 15 giorni di tolleranza, dopo i 15 giorni sei obbligato a rinnovare la polizza o puoi anche non rinnovarla ? Avevo letto su un sito che non si veniva multati solo se allo scadere dei 15 giorni si rinnovava la polizza.
Non è così, è tutto spiegato nell’articolo.
Buongiorno, la polizza RCA di mia mamma scadeva il 12/6/16 ma non aveva i soldi per pagare il rinnovo.
Siccome l’assicuratore è mio amico il 24/6/16 gli ho chiesto di rinnovare la polizza, e così ha fatto anticipando il premio tramite agenzia.
Purtroppo mia mamma però non è più riuscita a pagare e ora le è arrivata la lettera dell’avvocato.
Secondo voi possono farle causa?
Se il premio non è mai stato pagato da mia mamma (ma anticipato dall’agenzia) in teoria il contratto si doveva risolvere visto che non c’è più il tacito rinnovo, o sbaglio?
Ammazza…vai a fare del bene…. L’amico ti anticipa i soldi, pagando al tuo posto, gli fai bidone e addirittura cerchi il modo di aver la ragione dalla tua parte…! Non c’è mai limite al peggio…
Non è possibile dare un giudizio, dipende chi e come ha pagato, quali accordi e quali scritti ci sono, ma è certo che se i soldi sono stati anticipati dall’agente, mi pare una enorme cortesia e troverei davvero spiacevole non rifonderlo.
Grazie della riposta. Mi rendo conto che la soluzione è un po’ particolare (non vi tedio con particolari irrilevanti dal punto di vista legale).
Credo che il succo della domanda possa essere così riassunto: la richiesta di rinnovo di una polizza RCA deve essere necessariamente fatta per iscritto o è sufficiente la conferma per “fatti concludenti” come ad es. il pagamento anche se fatto nei 15 giorni successivi alla scadenza?
Vi ringrazio anticipatamente per la professionalità nelle risposte.
Il pagamento costituisce senza dubbio conferma di volontà al rinnovo.
Buongiorno,
la proroga di 15 giorni è valida anche all’estero?
In austria nello specifico?
E’ valida la copertura, ma sei comunque soggetto a contravvenzione.
Mi sembra che in una recente sentenza è stata data ragione ad n compagnia che ha rifiutato il risarcimento per il furto dell’ auto in quanto avvenuto nel periodo di comporto (15 gg).
Non dovrebbe applicarsi, anche alle garanzia accessorie l’ art.1901del c.c.?
Franco
Non conosco i contenuti di questa sentenza, ma che io sappia, l’estensione è prevista solo per la copertura RCA, quindi non posso che confermare.
Salve, vorrei sapere se si gode ugualmente dei 15 giorni di proroga se si ha un contratto di assicurazione trimestrale. Ergo, ogni 4 mesi
Dipende dal tipo di contratto, spesso queste polizze hanno durata annuale e il frazionamento è dato dal pagamento, tramite finanziaria. Verifica sul tuo.
buonasera, la polizia municipale di siena in data 2/12/2016 mi ha comminato una multa per violazione del cds art. 180 comma 1 e 7 in quanto io conducente del veicolo ero sprovvista del certificato di assicurazione obbligatoria in corso di validita’ in quanto lo stesso, scaduto il giorno prima 1/12/2016 e gia’ pagato, come ha dimostrato l’accertamento ania che ha dato esito positivo, non era in macchina assieme agli altri documenti obbligatori.
quindi sono stata invitata a presentare presso l’ufficio della polizia municipale entro 5 gg il certificato dell’assicurazione mancante , intimandomi che l’inosservanza della esibizione avrebbe comportato la sanzione di cui all’art. 180 comma 8.
mi domando ma se la legge da’ la possobilita’ di pagare nei 15 giorni successivi come mai viene richiesto di esibire il tagliando del pagamento ancora prima che scadano i 15 giorni consessi, pena la sanzione pecuniaria? di euro 41,00 ??
Se ho ben capito, sei stata multata per l’assenza del certificato a bordo, non perchè era scaduto!
Si sono stata multata per l’art. 180 Comma 1 del CDS:
comma 1: ******
e art. 180 comma 7 ***
Questo perchè il certificato che avevo a bordo era scaduto il giorno prima (1 Dicembre 2016) e i Vigili hanno verificato con l’ANIA che l’assicurazione era già stata rinnovata e pagata. Poi mi hanno invitato a presentare entro 5 gg il certificato in corso di vaidità evitando così di pagare una multa di € 422,00.
cosa ne pensate?
Se non hai a bordo il certificato, devi avere almeno il foglio sostitutivo: le compagnie online lo rilasciano immediatamente, mentre se sei con una compagnia tradizionale era tuo compito procurartelo per tempo. Giustamente tu obietti che eri entro i 15 giorni di tolleranza. Non è così: avendo pagato il rinnovo, decade la tolleranza di 15 giorni dell’annualità precedente. Paradossalmente, se tu non dichiaravi di aver provveduto al rinnovo, forse la scampavi, a patto che non facessero una verifica online.
Salve, oggi mi scade l’assicurazione lo so che ho 15 giorni di copertura la mia domanda è: “visto che preso una nuova auto, vorrei sapere se devo pagare l’assicurazione sia di quella vecchia e quella della nuova auto ?”
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Ho riletto più volte il tuo messaggio, ma davvero non ho capito niente!
Se la mia polizza scade il 5 divembre, ho la copertura fino al 20 dicembre senza pagarla, se il 7 dicembre mi reco in Germania con la mia macchina, e non ho pagato la polizza, valgono anche la i 15 giorni o mi possono fare storie?
Per quanto la copertura sia valida, all’estero posso fare storie.
Salve….quindi se la polizza è scaduta il 24 novembre come è successo a me,ed ho un incidente il 29 novembre all’Ania devo risultare assicurato in modo da usufruire del 15 gg di copertura assicurativa???
Indipendentemente da cosa dice ANIA, sei assicurato.
buonasera, sono assicurato con la compagnia A, se nel periodo di comporto faccio un sinistro, la compagnia A mi risarcisce, ma dopo posso sempre cambiare assicurazione? o sono costretto a rimanere con la compagnia A?
Puoi cambiare anche se, a dirla tutta, se il sinistro è di un certo rilievo io per quell’anno non cambierei, per evitare complicazioni (anche se sei nella ragione).
Polizza assicurativa semestrale scaduta oltre i 15 giorni di tolleranza, provoco un tamponamento, il legale del sinistrato mi manda una lettera per risarcimento danni fisici del conducente e materiali del mezzo.Non avendo potuto rinnovare il premio a causa assenza assicuratore per chiusura viaggio di piacere, a cosa vado incontro? esiste qualche fondo per questi casi ?….. Grazie
Il fondo esiste per il danneggiato, se tu non sei in grado di pagare. Penso che convenga ad entrambi trattare una cifra di risarcimento.
Buongiorno. Ho deciso di non rinnovare la mia polizza rca con la vecchia compagnia (scadenza 9 Novembre 2016). Alla naturale scadenza (10 Novembre) ho provveduto a stipularne una con diversa compagnia pagando il premio dovuto. All’atto del pagamento il mio assicuratore mi ha fornito fotocopia del certificato e a distanza di 13 giorni non è ancora disponibile l’originale. Non solo. Controllando su un portale on line tramite la targa, il veicolo risulta assicurato con la vecchia compagnia e non con la nuova. Questo perchè ancora non sono trascorsi i 15 giorni di copertura extra ? Sulla fotocopia del certificato c’è come data di inizio copertura il giorno 10 Novembre : la trascrizione dovrebbe essere immediata ? Il mio assicuratore mi dice che è tutto ok…
Purtroppo i dati del database ANIA sono aggiornati con lentezza.
Buongiorno, io lavoro a lugano ma sono residente in italia, la copertura dei 15 giorni vale anche per la svizzera?
No, in quanto è garantita solo da una legge Italiana.
in caso di cessione contratto rc – alla scadenza ci sono i 15 giorni di comporto ?
Certo, per chi ha ricevuto la polizza.
salve, avrei una domanda, ho attivato una polizza assicurativa sulla mia prima auto, polizza annuale ma dilazionata in 10 mesi, ho la prima rata da pagare il 27 novembre. se per un motivo qualsiasi avessi difficoltà a pagare entro il 27 novembre la prima rata dell’assicurazione vado incontro a qualche guaio ? o c’è modo di avere dei giorni di tolleranza ? per esempio anche 10 giorni ? grazie in anticipo per la risposta.
La tolleranza di 15 giorni è prevista per la rateizzazione semestrale, ma non è garantita per rateizzazioni più fitte, la prima e più immediata conseguenza è la mancanza di copertura assicurativa in assenza di pagamento, in ogni caso dipende molto da come è impostata la polizza, ad esempio se vi è o meno l’intermediazione di una finanziaria che si è fatta carico del pagamento dell’intera annualità in anticipo.
buonasera, io mi trovo in Austria per motivi di studio e la mia assicurazione scade il 15/12/2016. ho già pianificato il rientro in Italia per le vacanza natalizie il giorno 20/12/2016 ma non so se all’estero posso usufruire di questi 15 giorni di tolleranza
No, non valgono rispetto al codice della strada non-Italiano, quindi devi rinnovare prima.
Nei 15 giorni di tolleranza dopo la scadenza rca in caso di sinistro si può compilare il modulo per l’indennizzo diretto?
Certamente.
buonasera io ho avuto un sinistro il 15 giorni oltre la scadenza ma ho pafgato il rinnovo per il secondo semstre il 17 giorno. sono coperto per il sinistro?
mi spiego meglio la m,ia polizza scadeva il 1 semestre il 30/09 e dio ho pagato il 17/10 ma ho avuto un sinistro il 15/10.. sono coperto?
A mio avviso sei coperto, se invece si trattava di rinnovo annuale ci sarebbe stato un “buco” di 2 giorni.
A dirla tutta, la compagnia potrebbe in teoria comunque rivalersi a causa del ritardo del pagamento, speriamo di no.
Buon giorno, la mia polizza scade il 28.10.2016 + 15 giorni di proroga.
Per motivi economici questa volta mi toccherà rinnovare non il mese di novembre ma i primi Dicembre con la stessa compagnia. Volevo sapere: rinnovando a Dicembre invece di Novembre come è sempre stato, cosa cambia?. L’impiegata dell’assicurazione mi ha detto che in questo caso bisognerà rifare il contratto.
In che senso? perderò la mia posizione di categoria acquisita? (la 12), pagherò di più?.
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
La categoria rimane, ci mancherebbe, tuttavia pagando oltre il 15° giorno giustamente non farai un rinnovo ma un nuovo contratto che potrebbe prevedere condizioni economiche peggiori (ma anche miglior, dipende!). La copertura decorrerà dalla data del pagamento.
Buongiorno, in data 22-9 ritiro una nuova auto con assicurazione che parte dalle ore 8:00 dello stesso giorno.
Alle 16:29 del 22-9 una telecamera segnala al comando dei Vigili che la mia vettura e’ senza assicurazione. Mi arriva un verbale in cui mi si intima ad andare al comando dei vigili a mostrare l’assicurazione. Mi reco dai Vigili mi rilasciano un Vebale di presa visione dei documenti e mi dicono che devo pagare 17,50 euro di spese di notifica….. Ma chi ha sbagliato? l’assicurazione che non ha comunicato o si tratta si un semplice disguido informatico che pero’ costa a me 17,50?? Non e’ l’entita’ della somma ma e’ una questione di preciso… io sono in regola.
A mio avviso la somma non è dovuta. Come far valere la ragione è invece difficile da dire…
Salve, ieri 10/10/2016 alle ore 11:26 ho stipulato un contratto assicurativo per la mia auto + conducente come stampato sulla polizza . Alle ore 12:10 successive, mia moglie va a sbattere vicino ad un muretto perché l’auto scivola per la strada allagata.
Sul contratto sta riportato che l’associazione parte dalle ore 00:00 del giorno 10.10.2016. Posso chiedere il risarcimento alla mia assicurazione per il conducente?
E’ strano, in genere dovrebbe partire dalla mezzanotte del giorno in corso, ovvero dalle 00:00 del 11/10 e non del 10. In questo caso, se così è scritto sul contratto, meglio per voi dato che la copertura è valida a tutti gli effetti.
Mi è scaduta l assicurazione il 6/10/2016(scadenza annuale) e ancora non ho rinnovato perché devo cambiare auto..il 10/10/2016 ho subito un incidente.come mi devo comportare?
Sei tranquillamente coperto dalla tua assicurazione scaduta in quanto sei entro i 15 giorni di comporto.
Buonasera, vi volevo dire che purtroppo ho tamponato un’auto della quale l’assicurazione risulta scaduta.
L’auto e’ stata assicurata dal 3 maggio al 21 agosto.
(Io non sapevo nemmeno che si potessero rinnovare le polizze ogni tre mesi e con scadenza non nello stesso giorno)
Di fatto e’ che nel libretto c’era solo questo tagliando assicurativo e non so se la polizza sia stata rinnovata e poi non tenuta nel libretto medesimo.
La mia domanda è questa : se dovesse trattarsi che l’assicurazione non è stata pagata dall’incidentato la mia assicurazione non credo che sia costretto a pagarlo e io rincorro ugualmente all’aumento del bonus malus?
Distinti saluti
G. Gazzotti
Diciamo che per la controparte è molto più difficile ottenere il risarcimento: se lo avrà, a te scatterà il malus.
Buongiorno,
la circolare citata nell’articolo fa riferimento all’estensione della copertura per ulteriori 15 gg esclusivamente alla scadenza contrattuale e non di scadenze semestrali.
Nelle domande frequenti invece viene specificato che i 15 gg sono validi anche per i frazionamenti contrattuali.
E’ presente una circolare, articolo di legge o similari che fanno specifico riferimento alle scadenze semestrali?
Grazie
Il tuo dubbio è giustissimo in quanto nell’art. 170 bis del Codice delle Assicurazioni questo non si evince, anzi, sembra che l’estensione si applichi solo alla scadenza annuale.
La regolamentazione della scadenza semestrale la troviamo nell’art. 1901 del Codice civile, e li si parla espressamente di validità di 15 giorni oltre la scadenza, in attesa del pagamento.
Buongiorno,
avvalendomi dei 15 giorni dopo la scadenza di annualità avrei intenzione di cambiare compagnia assicurativa. Vorrei sapere…. il cambio e la disdetta viene fatta in automatico dalla nuova compagnia verso la vecchia? Avendo come condizione aggiuntiva “trasporto non in conformità – cinture di sicurezza” devo disdettare anch’io o sono esonerato? Grazie in anticipo :)
Il contratto RCA non ha più, per legge, il tacito rinnovo, quindi non occorre dare disdetta di alcun tipo. Verifica però se hai coperture aggiuntive tipo infortuni conducente, le quali in genere vengono trattate con un contratto dedicato e le quali necessitano invece di disdetta scritta.
Chiedevo se devo disdettare anch’io in quanto in polizza ho la condizione aggiuntiva “trasporto non in conformità – cinture di sicurezza” e quindi volevo sapere se questa condizione aggiuntiva viene considerata come copertura aggiuntiva e quindi necessita di disdetta scritta da parte mia, entro 60 giorni. Cosa fare? Grazie
E’ una condizione, non una “copertura” aggiuntiva, quindi penso che non occorra, tuttavia meglio verificare eventuali condizioni specifiche sul tuo contratto.
Buonasera,
i sistemi che controllano la copertura assicurativa di un veicolo (Tutor – Autovelox, ecc.) sono stati programmati considerando i 15 giorni di tolleranza dopo la scadenza della polizza oppure c’è la possibilità che in tale periodo di tolleranza un Tutor rilevi l’assenza di copertura assicurativa e pertanto scatta in automatico il verbale?
Questi sistemi si ricollegano al database centrale ANIA che è possibile consultare anche da soli sul Portale dell’Automobilista. Questo database dovrebbe conteggiare come coperti dalla RCA anche i 15 giorni di comporto, tuttavia alcuni lettori ci segnalano che talvolta non è così. Ma nel caso ritengo che l’eventuale sanzione sarebbe annullata.
Grazie per la risposta. Purtroppo resta il fatto che una eventuale sanzione dovrà essere contestata nel luogo in cui è stata rilevata l’infrazione.
Quella è sicuramente una gran seccatura.
Buon Giorno,
in data odierna ho chiesto delucidazioni aj vigili urbani e gli addetti al controllo delle autovetture mi hanno detto che la validità dei 15 giorni e solo per la copertura assicurativa e non per il cds, quindi in caso io venga controllato 10 minuti dopo la scadenza sarei senza dubbio multato per mancanza di assicurazione ( € 841 )!!
Inoltre desidero chiedere in caso di rateizzazione trimestrale della polizza si ha sempre diritto a 15 giorni di tolleranza dalla scadenza medesima ??
Grazie della cortese attenzione.
Enrico
I vigili che hai sentito non sono aggiornati: dal 1 gennaio 2013 si è anche in regola con il CdS, basta leggere l’articolo per trovare il riferimento normativo.
Il periodo di comporto vale anche per le scadenze intermedie.
Grazie della vostra cortese ed esauriente risposta.
Questa volta avevo ragione io e torto i vigili, per una volta tanto…………..!!!!!!
grazie infinite.
Enruico
salve,
ho stipulato una polizza auto con una nuova compagnia che decorre dal giorno successivo a quello di scadenza della vecchia polizza. Dal momento che la vecchia polizza offre il periodo di comporto di 15 giorni non si rischia di avere per 15 giorni il veicolo doppiamente assicurato per lo stesso rischio? con tutte le conseguenze del caso?
No in quanto il periodo di comporto di 15 giorni cessa dal momento della stipula del nuovo contratto.
Buongiorno, ho una polizza annuale scaduta il 07.09.2016. Se valgono i 15 giorni sia ai fini assicurativi sia ai fini del rispetto del codice della strada, perché sul portale la copertura non è in regola? Non è adeguato il sistema del portale ai chiarimenti della circolare riportati nell’articolo??
Confermo che è anomalo. O forse hai già stipulato un’altra polizza?
Non ho stipulato altra polizza, devo solo passare in agenzia per sottoscrivere e pagare la nuova polizza. Resta il fatto che in caso di accesso al portale dell’automobilista anche se sono nei 15 giorni di tolleranza il mio veicolo risulta non coperto nonostante la circolare. L’aggiornamento del portale con la non copertura dovrebbe aversi dopo il termine dei 15 dalla scadenza della polizza e prima.
Sono d’accordo e trovo che sia una anomalia.
Buongiorno, scusi se la domanda puo sembrare un tanto banale, ma appartire da quale giorno non si sarebbe piu assicurato? Dal giorno dopo la data di scadenza dell’assicurazione? Per esempio la mia assicurazione ha scadenza il giorno 4 settembre (oggi) quindi fino ad oggi sarei in regola? Da domani sarebbe regolarmente scaduta? Grazie
Suggerisco di rileggere l’articolo!
Salve mi è scade l assicurazione auto alla mezzanotte di oggi 15 giorni di proroga sono garantiti per non andare a rincorrere sanzioni? Grazie
Certamente, nei termini descritti nell’articolo.
buongiorno ,
domanda magari anche stupida se il 15′ giorno “di tolleranza” cade in festivo sab/dom cosa succede , se si paga il primo giorno lavorativo utile??
grz
Accade che puoi rimanere scoperto di assicurazione per quel giorno festivo. meglio pagare per tempo.
Ok chiaro ma nel caso dovesse accadere , ed nel caso nel contempo dovesse incorrere anche incorrere un sinistro ?
scusi ma per essere chiaro
polizza scadente il 02.07.2016 + 15 gg scadenza 17.07.2016 (domenica), viene pagata il 18.07 primo giorno lavorativo essendo
sopraggiunti impedimenti per farlo prima, cosa succede ??
A mio giudizio la polizza dovrebbe partire dalla mezzanotte del 18 a meno di diversa indicazione.
facciamo una distinzione: se tu paghi comunque entro il 15° giorno, si tratta di rinnovo e dunque l’eventuale verbale è contestabile. La cosa migliore è verificare l’effettiva copertura sul Portale dell’Automobilista e in caso negativo lasciare l’auto ferma.
Se paghi dopo il 15°, si tratta di nuova decorrenza e probabilmente va dalla mezzanotte del giorno stesso (devi verificare), in tal caso la copertura non c’è proprio.
Buonasera,
Ho inviato disdetta alla mia assicurazione auto in scadenza il 24/08/2016. Ho avuto un sinistro il 31/08/2016.
Ho stipulato un nuovo contratto con un altra compagnia il 1/09/2016. A quale compagnia devo presentare richiesta danni?
Grazie
Alla precedente, ma temo che faranno storie a causa della tua disdetta, che non era obbligatoria ma alla quale potrebbero attaccarsi per non pagare.
Salve, ho stipulato sul mio scooter una polizza annuale nel 2014 che ho staccato 2 volte poiché utilizzo lo scooter solo in periodo estivo. Il tagliando assicurativo attualmente in mio possesso va quindi da Maggio e scade il 6 Settembre. Dal giorno successivo (quindi 7 Settembre) posso usufruire dei 15 giorni di tolleranza?
Se mi dovessero fermare sono coperto dato che sul tagliando è riportato solo il periodo Maggio/Settembre?
Grazie.
A mio giudizio vale, essendo comunque la scadenza dell’annualità.
Per una serie di circostanze sfortunate ho pagato l’assicurazione auto oltre 15 gg. Cioè il 18 esimo gg.
( l’auto era ferma)
Dopo il pagamento ho ripreso a viaggiare ma, lo stesso giorno, dei vigili urbani mi hanno rilevato, tramite lettura targa e controllo , che risultavo sprovvisto di assicurazione.
Già, il tagliando di assicurazione, riporta che la copertura è valida dalle ore 24 della data di pagamento. Non mi è stato detto ne io l’ho notato.
La polizza è sempre la stessa così come la compagnia di assicurazione che ho interpellato: mi è stato risposto che in questi casi è come richiedessi una nuova polizza e di norma tutte le nuove polizze danno inizio copertura alle ore 24 del giorno di pagamento.
E’ corretto tutto questo?
Temo proprio di si!
Salve ho un furgone in data 15 agosto terminavano i 15 giorni di ammenda, 16 agosto ho fatto il bonifico ma i tipi dell agenzia sono in vacanza per visionarllo. Se vengo fermato posso avere sanzioni? O basta farli vedere il bonifico? Grazie
Verifica intanto se la copertura è attiva sul Portale dell’Automobilista. Ma ne dubito.
I 15 gg di comporto sono validi anche per le moto (scooter cc125)? Grazie!
Certamente.
Buon pomeriggio,
Gentilmente vorrei chiederle se posso circolare senza incorrere in sanzioni e sequestri, avendo pagato la semestralità 10 giorni dopo la sua scadenza, ed avendolo fatto tramite bonifico bancario, con importo datomi da loro,ora non riuscendo a contattare la mia assicurazione, poiché risulta chiusa per ferie,per il rilascio di quietanza, posso circolare con documentazione di avvenuto pagamento rca dove si evince la targa del mezzo e compagnia e agente assicurativo, e nel caso la copertura vale dalla data di accredito bonifico?
Ringrazio anticipatamente.
D saluti.
Non ne sarei sicuro. Ti conviene verificare la copertura dal 16° giorno sul Portale dell’Automobilista.
ciao mi é scaduta l’assicurazione ieri sera e ho rinnovato il contratto con un altra compagnia che si rinnoverà il 20 quindi la mia domanda é posso circolare in questi giorni? i 15 gg valgono?
Per il codice della strada sei coperto, ma è un caso particolar in cui in caso di sinistro la precedente compagnia, che è quella che deve garantire i 15 giorni in più, potrebbe non pagare.
Nel contratto RCA, fa obbligo alle agenzie di rifare un nuovo contratto dopo il 15° giorno , sempre con la stessa Compagnia non rispettando la scadenza canonica del contratto stesso, ma con decorrenza dal giorno della scadenza del 15° giorno
E’ una domanda o una affermazione?
I 15 giorni di proroga rca dopo la scadenza valgono anche per circolare all’estero ?
Di fatto no, dato che l’estensione di copertura c’è per l’assicurazione, ma per essere in regola con il Codice della Strada è comunque necessaria una legge in deroga, che in italia c’è, ma che all’estero non si sa e comunque quasi certamente non varrebbe per le compagnie italiane.
Buongiorno.
mi intrometto nella discussione. Lo stesso discorso della validità per circolare all’estero nei quindici giorni di tolleranza vale anche per il pagamento semestrale?
Nel senso: ho una polizza annuale annuale con scadenza a febbraio e a frrragosto mi è scaduto il pagamento semestrale e l’agenzia è chiusa. Posso circolare all’estero in questi 15gg?
Grazie
saluti Giorgio
Stessa risposta.
Salve oggi mi è scaduta l’ annualità di un autocarro la proroga di 15 giorni e valida
SI, confermo.
Ho assicurazione inerente un autocarro di cui è scaduta annualità il 26/06/2016, oggi 01/07/2016 avevo deciso di stipulare la polizza presso altra compagnia assicurativa, il destino ha voluto che proprio mentre andavo a fare la nuova polizza sono stato tamponato.
la domanda è la seguente:
Sono obbligato a rinnovare con il vecchio assicuratore per ottenere indennizzo sinistro o posso tranquillamente stipulare nuova polizza con la nuova compagnia alla quale avevo deciso di rivolgermi e portare la denuncia di sinistro al vecchio assicuratore visto che rientravo nei 15 giorni di proseguo copertura su scadenza annuale?
Grazie e cordiali saluti
Puoi cambiare compagnia e presentare la denuncia alla vecchia, però ti do un consiglio pratico: dato che è facile che la vecchia compagnia faccia storie, per pura praticità, se la differenza di premio non è molta meglio rimanere con la vecchia. In ogni caso, evita di fare il nuovo contratto nello stesso giorno del sinistro.
Buona sera
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla copertura ass.va oltre il periodo di copertura assicurativa.
Ipotizziamo che abbia stipulato un contratto ass.vo con frazionamento semestrale:
26/11/2013 – 26/05/2014 (periodo di tolleranza sino al 10/06/2014): premio iniziale
26/05/2014 – 26/11/2015 (periodo di tolleranza sino al 11/12/2014): rata semestrale
Al rinnovo contrattuale le rispettive date rimarranno invariate, anche nell’ipotesi in cui dovessi pagare la rata semestrale il 10/12/2014.
Adesso il dubbio che sorge è il seguente:
Nel caso in cui dovessi pagare il premio di rinnovo oltre il periodo di tolleranza, ed esattamente il 17/12/2014, la copertura assicurativa decorrerà a partire da questa data (17/12/2014), oppure, dal 26/11/2015?
Grazie
In genere per i pagamenti oltre il 15° giorno le compagnie non gestiscono la cosa come un rinnovo ma come un nuovo contratto e fanno quindi decorrere la polizza dal giorno del pagamento, ma non è una regola ne’ una norma di legge. Ovviamente mi sto riferendo alla sola scadenza annuale.
Alla domanda posta ho trovato un’interessante pronuncia giurisprudenziale che offre un’adeguata risposta al mio quesito a cui Lei ha già avuto la gentilezza di rispondermi. La Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza 20 Giugno – 31 ottobre 2014, n. 23149 [omissis]
Chiedo scusa a te e ai lettori per aver tolto la parte citata, ma per motivi tecnici non possiamo ospitare testi copia/incollati. Ma con gli estremi è facile ritrovare in rete la sentenza.
La sentenza a cui ti riferisci non mi sembra fa riferimento solo indirettamente alla tua domanda. Come dicevo, le compagnie poi di fatto fanno un po’ come vogliono, specie quelle non online che tramite gli agenti hanno procedure meno standardizzate. Può quindi capitare che anche in caso di pagamento oltre il 15° giorno venga tenuto per buono il rinnovo, magari per praticità in quanto avevano già stampato le carte, o anche per convenienza, in quanto sono pur sempre un 4% di copertura in meno per l’utente e di conseguenza di guadagno per loro.
Buonasera, avrei un quesito da sottoporre:
ho polizza rca con pagamento semestrale in scadenza il giorno 18/05/2016
Il giorno 01/06/2016 faccio un incidente dove ho ragione.
Se non ho pagato la rate semestrale entro il 15° giorno sono comunque in garanzia e la compagnia mi risarcisce il danno?
grazie, Marco
Trattandosi di rata semestrale, sei decisamente a rischio di rivalsa, meglio pagare quanto prima.
Buona serai 15 giornidi proroga valgono anche per gli autocarro??
La circolare parla di generici “veicoli”, quindi direi di si, anche gli autocarri.
Buona sera ho fatto un contratto assicurazione annuale ma con pagamento in 2rate quindi ogni 6mesi la prima rata e scaduta e dovevo pagare la seconda a dicembre /gennaio ma ho avuto problemi e non sono riuscita a pagare adesso vorrei andare a ritirarla ma vorrei sapere l’assicurazione avrà validità con la data di origine (da gennaio a giugno ) oppure partirà la nuova data da quando faccio il pagamento a maggio?
La scadenza non sarà prorogata, anzi, sbrigati a pagare perchè potrebbero rifiutare il pagamento e bloccare la tua classe.
Salve oggi a mezzanotte mi scade l assicurazione auto semeatrale la proroga di 15 giorni e valida? Posso circolare ? Non rischio di essere multato dalle forze dell’ordine ? Non c’è un un foglio da poter scaricare e da poter mostrare in caso di fermo da parte delle forze dell’ ordine ? Attendo risposta grazie
Basta leggere l’articolo e trovi tutte le risposte ed i riferimenti normativi.
Gentilmente volevo sapere se i 15 giorni di proroga dopo la scadenza dell’assicurazione sono validi anche per le auto d’epoca, nel mio caso una fiat 500 del 1971, gia’ scontata dato che sono un socio di club.Grazie
Si certo, è comunque una normale RCA.