Assicurazione scaduta e i 15 giorni di tolleranza - Pag.4

RCA 15 giorni di comporto
RCA: è finalmente chiara la normativa sui 15 giorni di comporto
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione scaduta e i 15 giorni di tolleranza .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

729 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Vittorio

    Buon pomeriggio.Vivo in germania da 8 mesi e il prossimo 28 maggio mi scade la polizza assicurativa, sto facendo tutti i documenti per immatricolare qui la mia macchina ma è un gran bel casino coinciliare lavoro con gli orari di chiusura degli uffici(15;00) se non ho libretto e targhe tedesche non posso fare l’assicurazione qui e dato che probabilmente non ce la faró a fare tutto entro il 28 maggio, la mia domanda è: questi 15 giorni di copertura assicurativa valgono anche se sei all’estero? Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non valgono.

  2. Avatar
    Felice

    La mia polizza è scaduta il 14 maggio 2016 e la copertura sarebbe per ulteriori 15 gg. Oggi 16 maggio ho cambiato compagnia ma non ho fatto caso alla data della copertura sul nuovo contratto dalle 24 del18 maggio. La mia domanda è visto che oggi ho effettuato il pagamento la mia macchina può circolare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso di cui abbiamo spesso parlato in queste pagine: è ambiguo e a rischio. Sul Portale dell’Automobilista puoi verificare da solo se la tua auto è assicurata o meno, dovrebbe esserlo con copertura garantita dalla precedente compagnia. Questo ti mette a riparo da multe, tuttavia in caso di sinistro la vecchia compagnia potrebbe rifiutarsi di pagare, appunto perchè vi è già un altro contratto stipulato, anche se non ancora attivo.

  3. Avatar
    alberta

    buongiorno, in una polizza RC auto i 15 gg di copertura dopo la scadenza ci sono solo sulla garanzia RC o su tutte le ulteriori garanzie inserite (es furto, incendio, cristalli…)?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo sulla RCA per legge, poi magari il tuo contratto prevede altro.

  4. Avatar
    Paolo

    Buongiorno.
    Nei 15 gg. di comporto (non avendo ancora pagato il premio o la rata di premio scaduta), vengo fermato e mi elevano contravvenzione di 41,00 euro per mancato possesso del certificato assicurativo.
    Posso contestare l’infrazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si. I riferimenti normativi sono specificati nell’articolo.

  5. Avatar
    Giada

    Salve
    una domanda:

    (Assicurazione Allianz)

    Al rinnovo del Secondo semestre mi sono vista pagare 12€ in piu’ rispetto al primo semestre.

    La scadenza del primo Sem è avvenuta il 29/04/2016, pagato il secondo Sem il 12/05/2016,
    quindi rientro nei fatidici 15gg.
    Come mai mi hanno fatto pagare secondo Voi 12€ in piu’?

    La cosa che non mi torna sono 2:
    La prima, che il primo semestre è, e deve essere uguale al secondo.
    La seconda è che, non è mica per caso pagando 13 gg dopo la scadenza del primo semestre mi abbiano fatto pagare gli “arretrati”?…

    Aspetto cordialmente un vostro riscontro.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La domanda, penso che dovresti farla alla compagnia, e dopo parliamo se la motivazione è legittima o meno!

  6. Avatar
    Mikol

    Salve,
    Per legge so che è possibile tenere auto/moto parcheggiata in garage privato e recintato con RCA scaduta. In termini di assicurazione, ci sono dei limiti al rinnovo della pollizza che possono incidere sulla classe Cip/CU? Per legge, se non rinnovo subito la polizza sono soggetto a variazioni della classe Cip/CU? Grazie mille , saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non ci si assicura più, la classe decade dopo 5 anni.

  7. Avatar
    Mario

    nei 15 giorni successivi alla scadenza si può circolare anche in autostrada?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, e perchè mai no!

  8. Avatar
    Berto

    Bungiorno,vorrei un consiglio,sono in trattativa per vendere la mia auto privatamente. Il compratore per sue esigenze puo’ fare il passaggio di proprietà solo a fine Maggio 2016. La mia polizza scade l’ 11/Maggio/2016. Siccome io non ho intenzione di comprare un’altra auto , le chiedo,se devo comunque rinnovare l’assicurazione , e se si , come faccio a recuperare la somma del premio visto che non passero’ la polizza su un’altra auto. Posso non rinnovare l’assicurazione tenendo l’auto ferma nel box e dopo aver eseguito il passaggio di propieta’ il nuovo propietario fa la polizza asuo piacere ?
    La ringrazio e cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non sei assolutamente obbligato a rinnovare la polizza e con quella attuale puoi circolare fino al 11+15 = 26 maggio e poi tienila in area privata (quello è importante). Se rinnovi, a seguito della vendita hai comunque diritto al rimborso, ma senza IVA e dunque ci rimetteresti comunque molti soldi.

  9. Avatar
    Augusta

    Salve, vorrei sapere perche’ i Carabinieri insistono nel dire che se hai l’assicurazione scaduta, da 3 giorni, loro dicono che sei in multa e sequestro del veicolo? Per loro i 15 giorni di copertura oltre la scadenza solo solo assicurativi, ma per loro sei in multa. Potete spiegarmi questa cosa? E’ veramente cosi, o anche x la legge sei in regola? Grazie. Augusta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che dal 2013 si è in regola anche ai sensi del CdS. Vedi i riferimenti normativi nella prima parte dell’articolo.

  10. Avatar
    Gledis

    Ciao volevo sapere la mia polizza e scaduto ieri i primi 6 messi posò girare fino a lunedì così vado a pagare e mi danno l’altra polizza grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI i 15 giorni valgono anche alla scadenza semestrale.

  11. Avatar
    Milia

    Salve, la mia domanda non riguarda l’assicurazione auto, ma una polizza per danni relativa ad un immobile che nelle condizioni generali prevede comunque il periodo di comporto di 15 giorni successivi alla scadenza. Avendo inviato la disdetta della polizza entro i termini previsti (60 giorni prima della scadenza), vorrei sapere se la copertura assicurativa permane solo fino alla data di scadenza prevista nel frontespizio della polizza o si estende comunque per i 15 giorni successivi alla scadenza stessa. Nel caso, potreste indicarmi anche i riferimenti normativi o giurisdizionali?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io ritengo che la cosa sia regolamentata dal contratto, quindi ti rimando ad esso per una risposta.

  12. Avatar
    Polpoloppo

    Il 1 Aprile è scaduta la mia polizza rca. Il periodo di tolleranza scade il 16 Aprile. Se domani mattina (12 Aprile) dovessi recarmi in un’altra agenzia più vantaggiosa per stipulare un nuovo contratto la polizza decorrerebbe dalle ore 24 di domani.

    Il mio dubbio è il seguente: se domattina 12 Aprile perfeziono il contratto posso regolarmente circolare oppure devo sospendere la circolazione fino alle ore 24:00. In pratica, risulterò coperto fino alle ore 24:00 dalla mia precedente compagnia assicurativa???

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai già fatto questa domanda e ottenuto ampie risposte. Riassumendo: è un caso-limite nel quale la copertura ai fini del CdS sicuramente c’è (da parte della vecchia compagnia), ma non mi stupirei che in caso di un sinistro in queste poche ore, vi potrebbe essere un tentativo di rivalsa da parte della precedente compagnia. A ragione? Difficile dirlo, si tratta di una interpretazione.

      • Avatar
        Polpoloppo

        Mi scusi per il refuso. Vorrei porle un altro interrogativo.

        Ho stipulato una polizza RCA con frazionamento semestrale.

        La prima rata semestrale scade il 19 Aprile.

        Adesso il mio dubbio è il seguente: nel caso in cui non dovessi assolvere al pagamento della predetta rata semestrale (19 Aprile), l’art 1901 c.c. mi riconosce la possibilità di circolare nei 15 successivi alla scadenza contrattuale e, quindi, fino al 4 maggio (chiaramente il mancato pagamento della rata semestrale produrrebbe rilevanti conseguenze sia dal punto di vista legale ed assicurativo). Appurato ciò, se dovessi saldare la rata semestrale il 25 Aprile la copertura assicurativa decorrerà dal giorno del pagamento, oppure dalle ore 24 del 19 Aprile?

        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Dal 19 aprile, ovvero la scadenza finale del contratto annuale non cambia.

  13. Avatar
    michela

    Buongiorno,

    il 23 Aprile mi scade il contratto di assicurazione con la compagnia Genertel dopo un anno… non voglio cambiare agenzia, voglio tenere loro in quanto mi trovo molto bene…

    detto ciò, mi hanno inviato il preventivo del nuovo contratto con le rate. Ho comunque i 15 gg di tolleranza dal 23.04 o devo provvedere subito al pagamento cosi si avvia il contratto?

    Grazie 1.000

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tolleranza la hai comunque, precisiamo che rinnovando ti ritroverai come scadenza comunque il 23 aprile 2017.

      • Avatar
        michela

        Si si a me interessava sapere se comunque avevo i 15 gg…

        grazie 1.000

  14. Avatar
    Polpoloppo

    Vorrei porre un quesito.

    Ipotizziamo che la mia polizza RCA scade il 5 marzo.

    Disponendo di 15 gg di tolleranza potrò circolare tranquillamente fino alle ore 24 del 20 marzo.

    Detto ciò, mi reco il 6 marzo dal mio assicuratore di fiducia chiedendo se sia possibile posticipare l’inizio della copertura assicurativa l’8 marzo.

    Il mio assicuratore mi riferisce che è possibile posticipare la copertura, ma nel lasso di tempo intercorrente dal 6 (data emissione polizza) fino all’inizio della copertura (8 marzo) non posso e non dovrò circolare(?!!).

    Adesso mi chiedo:

    Nonostante la copertura parta dall’8 marzo continuerò a godere sempre del periodo di tolleranza a mia disposizione e, pertanto, continuerò ad usufruire della copertura assicurativa della mia precedente compagnia di partenza?

    Che senso avrebbe non circolare, così come suggerito dal mio assicuratore?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una questione delicata che si gioca sul filo dell’interpretazione. In effetti dal momento della stipula del nuovo contratto, la copertura passa alla nuova compagnia: dal 6 al 8 saresti in una situazione ambigua nella quale hai un nuovo contratto ma senza la copertura, la vecchia compagnia può appellarsi per non rispondere in quel periodo. La soluzione per sfruttare i giorni di franchigia è però semplice: vai a fare la nuova polizza il giorno 8 (o anche il 20…)

      • Avatar
        Polpoloppo

        Quindi alla luce dei fatti, se ho ben compreso, in caso di mancato rinnovo della polizza assicurativa con la precedente compagnia gli scenari che possono presentarsi sono fondamentalmente 2:

        1) stipulo un nuovo contratto richiedendo la copertura a partire dal 8 marzo (ore 24:00)

        2) oppure posticipando la copertura come precedentemente detto

        Permangono però ancora dei dubbi.

        Nell’ipotesi n. 1, stipulando il contratto con una nuova compagnia assicurativa avrei copertura a partire dalle ore 24:00 dell’8 marzo. Detto ciò, cosa accadrebbe se dovesse verificarsi un sinistro stradale l’8 marzo?!? Risulterei sempre coperto poiché rientro nel periodo di comportò?!? Oppure, anche in questo caso dovrei tenere ricoverata la mia autovettura?

        Nell’ipotesi n. 2, nel lasso di tempo intercorrente fra il 6 (emissione) e l’8 sono sostanzialmente scoperto, nonostante rientri sempre nei famosi 15 gg di tolleranza? In caso di sinistro stradale come verrebbe gestita la situazione?!?

        Grazie per la sua disponibilità e preparazione

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’argomento è interessante. Provo a rispiegare: la legge dice che i 15 giorni di comporto ci sono sempre e comunque, ma fino a stipula di nuovo contratto. Dal momento della stipula, la copertura passa al nuovo contratto e non più all’estensione del precedente.

          Nel tuo caso si introduce un periodo di ambiguità, ovvero quella tra la data (e l’ora) esatta di stipula e quello di attivazione della copertura. Questo lasso di tempo è ambiguo e sicuramente sarebbe oggetto di rimbalzo dall’una all’altra compagnia in caso di sinistro. A livello di Codice della Strada, invece, non dovrebbero esserci problemi, in quanto dovrebbe risultare sempre attiva l’estensione di 15 giorni.

          Per minimizzare i problemi è dunque cosa astuta minimizzare questo lasso di tempo di ambiguità, ovvero facendo partire la polizza il più possibile a ridosso del momento della firma del contratto.

  15. Avatar
    Stefano

    Salve un informazione…. Anzi grazie della disponibilità innanzitutto….. I 15 giorni valgono anche se vi è un passaggio di proprietà?! Ovvero se l assicurazione scade il 9 marzo, e il 16 viene effettuato il passaggio di proprietà, il 18 posso essere sanzionato?!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dal momento del passaggio di proprietà, la polizza cessa di avere validità, anche nel corso dell’anno regolare!

  16. Avatar
    mirsade

    Ciao, volevo chiedere se vale anche per estero i 15 giorni di copertura del Assicurazione grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo all’estero vale come in Italia fino alla riforma di questi 15 giorni, ovvero, la copertura magari è garantita dalla compagnia, ma non si è in regola con il codice della strada, motivo per il quale è consigliabile non recarsi all’estero durante i 15 giorni di comporto.

  17. Avatar
    Marco

    Salve ieri 18/3/16 alle 2400 mi é scaduta la assicurazione della moto. Ho già letto che si hanno per legge 15 giorni di comporto. Quindi la mia domanda é, dato che sto valutando altre assicurazioni per questi 15 giorni posso girare tranquillo senza preoccuparmi di multe e/o sequestro del mezzo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, del resto l’articolo spiega proprio questo.

  18. Avatar
    Chry

    Salve oggi mi scade l’assicurazione se domani passo sotto un tutor senza aver rinnovato ancora mi arriverà una multa?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto hai appunto, per legge, 15 giorni di copertura aggiuntiva. A meno che tu non sia all’ultimo giorno anche dei 15 aggiuntivi!

  19. Avatar
    Faletto PIera

    Vale anche per i neopatentati la clausola di validità del 15esimk giorno?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, e perché mai non dovrebbe valere!

  20. Avatar
    Arturo

    Buongiorno,volevo gentilmente avere un chiarimento, ho sospeso la mia assicurazione auto alla scadenza della semestralità in quanto ho una macchina che vorrei vendere,mi hanno detto che dovrò sospenderla almeno per tre mesi. Anche in questo caso si ha diritto ai 15 giorni di proroga dopo la scadenza ? Grazie gentilissimi…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se hai sospeso, non vi sono adesso i 15 giorni di tolleranza, vi saranno alla fine del contratto quando lo avrai riattivato.

  21. Avatar
    Boncoddo pasquale

    Salve… Sono stato multato perché non avevo certificato assicurativo ,perché avendo assicurazione online mi deve arrivare… E dimostrando il pagamento fatto 10 giorni prima! Perfettamente in data di scadenza! Vorrei sapere se posso contestare questo abuso…..grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se la multa riguarda l’assenza di copertura assicurativa, puoi contestare, ma se riguarda la sola assenza di certificato, penso che avresti potuto contestarla solo mostrando la copertura provvisoria che dovrebbe esserti stata rilasciata dalla compagnia. Se la hai mostrata, le probabilità di vincere il ricorso aumentano.

  22. Avatar
    Antonio

    Io ho la rata semestrale che scade il 3/03, il contratto scade il 3/08, ho i 15 giorni di comporto o devo pagarla subito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il comporto vale anche per la rata semestrale.

  23. Avatar
    luciano

    CON I NUOVI STREET CONTROL SONO VALIDI I 15 GIORNI DI TOLLERANZA?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo. PS: non scrivete MAIUSCOLO!

  24. Avatar
    roberto

    Buongiorno, sono Roberto sono andato a pagare il premio assicurativo e l’impiegata mi ha detto che il mio contratto è stato disdetto.
    la compagnia ha spedito, a suo dire, raccomandata per disdire il contratto r.c.auto.
    Io non ho ricevuto nulla, ma la mia domanda è …. il periodo di mora si interrompe in questo caso.
    poiche il contratto è scaduto il giorno 22/02/2016 sono scoperto.

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No sei comunque coperto, per legge, a meno che non vi siano problemi sulla polizza. Se è una semplice disdetta per scadenza, sei coperto nei 15 giorni.

  25. Avatar
    danilo bussaglia

    in caso di sinistro con la copertura dei 15 giorni e riconosciuto ugualmente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, altrimenti a cosa servirebbe!

  26. Avatar
    Gabriele

    Datoo che e la prima volta che faccio un assicurazione vorrei sapere se mi scade l’assicurazione fatta di sei mesi ho altri 15 giorni giusto? Dopo i 15 giorni non la rinnovo cioé non risulta piú assicurata, volevo sapere se la stessa compagnia accetta se la faccio dopo 2 mesi e se poi vale 6+6 = 12 mesi per l’attestato oppure mi fa ripartire sempre dai primi sei mesi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, la scadenza semestrale va pagata subito e la durata della polizza non può essere prorogata per ritardati pagamenti della rata semestrale.

  27. Avatar
    Francesco

    Tutto chiaro, perché il comporto di 15 giorni non viene menzionato nel contratto assicurativo, per sciogliere ogni ragionevole dubbio in termini giuridici?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge vale più del contratto! Nel dubbio: verificare l’effettiva copertura assicurativa sul Portale dell’Automobilista.

  28. Avatar
    Lorena

    Buonasera, mi riallaccio a quanto evidenziato dal sig. Antonio nel pomeriggio per capire se in una situazione del genere, con la compagnia che di fatto annulla il contratto, permanga la copertura assicurativa nei successivi 15 giorni e se nell’eventualità di controlli da parte delle forze dell’ordine si possa incorrere in sanzioni.
    Come ci si può tutelare da tutto questo?
    LORENA

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, le sanzioni sono possibili, a maggior ragione adesso che sono automatiche. Ma è una cosa anomala. Consiglio di verificare sul portale dell’Automobilista la propria copertura assicurativa.

  29. Avatar
    antonio

    Il periodo di mora, in assenza di nuovo contratto assicurativo con altra compagnia, può essere interrotto dalla compagnia che ha in carico il vecchio contratto? Grazie, Antonio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la copertura di 15 giorni è garantita per legge.

      • Avatar
        antonio

        Come mai per un mio cliente con un contratto rca (presso altra compagnia) in scadenza ieri 19 c.m. il SIC dava come scadenza della copertura il 19 gennaio ed allo stesso tempo la stessa data di scadenza per il periodo di mora? Ed ancora, perché risultava come causale la dicitura “interruzione copertura – ripensamento/risoluzione” se all’assicuratore che lo assillava per il rinnovo contrattuale ha soltanto detto di voler fare qualche preventivo altrove?
        E’ lecito tutto questo? Ancora grazie e buon lavoro.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ evidente che la compagnia ha annullato la polizza, come se il veicolo fosse venduto, se non è cosa richiesta, non è corretto.

  30. Avatar
    Lovely

    Buongiorno! Vorrei chiedere se anche io ho il diritto di 15 giorni dopo della scadenza della RCA. Ho l’assicurazione con la scadenza ogni 6 mesi. Mi è scaduta ieri 15/01/2016. Volevo andare a pagare oggi ma le agenzie assicurative son chiusi. Posso sapere se posso circolare senza problemi e quanto tempo ho ancora per rinnovare? Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo i 15 giorni di comporto valgono anche per la scadenza semestrale.

  31. Avatar
    Arianna

    Buonasera, l’assicurazione della mia macchina scade alle ore 24 del 6/2/2016, ho cambiato assicurazione già pagata, che però me l’ha fa decorrere dalle ore 24 7/2/2016. Il 7/2/2016 la mia macchina è sempre coperta dalla “vecchia” assicurazione? Anche se non la farò circolare per scrupolo e la tengo ferma in un parcheggio pubblico? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il 6/2 è la scadenza della polizza, hai ulteriori 15 giorni di copertura, quindi nessun problema.

  32. Avatar
    Claudia

    Buongiorno, il 10 gennaio scorso,, domenica,, scadeva la copertura assicurativa del mio scooter (quella semestrale) e lo stessi giorno ho venduto lo scooter.Il lunedì ho avvisato la compagnia.Oggi 12 gennaio è formalizzata la vendita col passaggio di proprietà ma l’assicurazione pretende comunque il pagamento del premio perché dice che la scadenza era il 10 ed io li ho chiamati l’11. Possono pretendere il pagamento del premio anche considerato che il 10 era domenica?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, anche in considerazione del fatto che non faresti “pari” a non pagare la rata, in quanto il pagamento dell’IVA annuale è comunque dovuto.

  33. Avatar
    Michele

    Buongiorno,
    la copertura per i 15 giorni successivi alla scadenza contrattuale vale solo per la RC obbligatorio o anche per le estensioni di garanzia inserite nello stesso contratto (tutela legale, assistenza stradale, furto e incendio, etc.)?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A meno di specifiche estensioni sul contratto, vale solo per la RCA.

  34. Avatar
    mauro

    Buongiorno,mi sono accorto,perche ho l’auto sempre ferma,di avere l’assicurazione scaduta da piu di 15 giorni,scadenza del semestre e non del contratto ( scade a giugno 2016 ).Posso circolare con il tagliando scaduto,visto che oggi 31/12 e la mia assicurazione e’ chiusa ?? O posso incorrere a multa ? Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza non è attiva. Oltre al rischio multa, penserei al rischio dovuto al fatto che in caso di sinistro, non saresti coperto!

  35. Avatar
    PAOLO

    Buongiorno,
    i 15 giorni di proroga automatica del contratto vengono garantiti anche in caso di cessione del contratto in corso di annualità?
    Ho notato che la mia compagnia nell’atto di cessione scrive che la garanzia cessa alla sua naturale scadenza (indicado inoltre la data di scadenza).
    Ringraziando saluto cordialmente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, a mio giudizio sono garantiti sempre.

  36. Avatar
    carmine

    ho la rc auto scaduta 13/12/2015 ho i 15 giorni di tolleranza per circolare anche in autostrade?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, ma solo entro l’Italia.

  37. Avatar
    lexxxx

    Salve ,i 15 giorni di tolleranza valgono anche per chi ha l’assicurazione TRIMESTRALE?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bella domanda. Io ritengo di si, ma la legge non lo specifica espressamente.

  38. Avatar
    Luca

    Una circolare del Ministero dell’Interno inviata ai corpi di Polizia Stradale dovrebbe obbligare le Compagnia a prorogare la polizza per altri 15 giorni anche in caso di mancato rinnovo?
    Guardi che l’art. 170-bis del Codice delle Assicurazioni parla chiaro e recita testualmente: “……..la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza”.
    Fino all’effetto della nuova polizza significa che per usufruire del termine di tolleranza è necessario rinnovare la polizza!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Perdono per aver rimosso la citazione della legge per motivi tecnici, è comunque facilmente reperibile in rete.
      A mio giudizio quella dicitura indica che non appena si stipula una nuova polizza nel periodo di tolleranza dei 15 giorni, questa polizza prende in carico la copertura e non più l’estensione della precedente. Pertanto, in caso di mancato rinnovo, o di nuova polizza effettuata al 16° giorno con altra compagnia, la copertura rimane in carico alla precedente compagnia per tutti i 15 giorni.
      Altrimenti la legge non avrebbe senso. Ma concordo che ci sono, come sempre, margini di interpretazione della norma.

      • Avatar
        Luca

        Buongiorno e grazie per la risposta.
        Mi consenta una breve replica. Se il legislatore avesse scritto “L’impresa di assicurazione e’ tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno trenta giorni e a mantenere operante, non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il contratto assicurativo” in tal caso sarei d’accordo con lei. Ma ha ritenuto di scrivere “…non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all’effetto della nuova polizza”. Il senso cambia totalmente. L’ambiguità delle formule verbali usate dal nostro legislatore spesso crea difficoltà interpretative, su questo devo convenire con lei. Saluti
        Luca

  39. Avatar
    gigi

    In caso di incidente ove si ha torto avvenuto nei 15 giorni dopo la scadenza annuale della polizza, la compagnia è tenuta sempre a pagare anche se l’auto non verrà più assicurata? Ciò perché il veicolo poi non sarà più utilizzato e parcheggiato nel garage.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, confermo, è tenuta.

  40. Avatar
    anna

    Ho una polizza scaduta il 01 dicembre 2015 . Ho deciso di cambiare compagnia . Visto che ho appena pagato con la nuova compagnia un’altra polizza che scadeva il 25.11.2015 , volevo aspettare di pagare questa , dopo il 10 dicembre . Purtroppo ieri pomeriggio 03 dicembre 2015, facendo manovra urto un’altro veicolo . Faccio regolare denuncia . Compilo la costatazione amichevole e oggi 04.12.215 mi reco nella mia assicurazione ” vecchia ” per consegnarla . L’impiegata mi informa che poichè il sinistro è avvenuto nei 15 giorni di tolleranza , io non posso più cambiare compagnia . Sono obbligata a rinnovare l’assicurazione con loro . Diverso sarebbe stato se il sinistro fosse accaduto entro la scadenza contrattuale ; e che qual’ora non lo facessi , si vedono costretti a farmi gli atti legali per recuperare quel premio . Ma è corretto ? Se può servire il contratto assicurativo in questione è stato stipulato nel dicembre 2011 e rinnovato annualmente . L’abolizione del tacito rinnovo sulle polizze RCA è legge per tutte le compagnie o alcuni contratti possono contenere clausole ” vessatorie ” come l’obbligo a rimanere nella compagnia uscente se accade un sinistro nei 15 giorni di tolleranza ? Se è così , tale clausola non dovrebbe essere scritta nelle condizioni contrattuali ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua compagnia ha torto. Deve garantire la copertura del sinistro anche se cambi compagnia.

  41. Avatar
    luigi

    Sappiamo che in caso di incidente nei 15 giorni dalla scadenza semestrale, l’assicurazione paga!..la domanda è la seguente: la copertura è operativa anche se la seconda semestralità per motivi economici non verrà pagata o forse verrà pagata tra 2-3 mesi? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso ci sono potenziali, sebbene contestabili, rischi di rivalsa. Meglio non scoprirlo: se avete fatto un sinistro nel periodo di comporto dei 15 giorni, pagate assolutamente la semestralità!

  42. Avatar
    luca

    Salve,la mia assicurazione è scaduta il 16/11/2015.Lo stesso giorno della scadenza ho cambiato assicurazione.
    La mia compagnia assicurativa mi ha spedito una copia da controfirmare.Sono passati diversi giorni non ho ancora firmato la copia,ma ho pagato e dovrei essere in regola…o se mi fermano rischio di essere multato??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sei coperto, ma arriverà un momento in cui la compagnia ti chiederà l’invio dei documenti pena la sospensione della copertura. Puoi anche verificare tu stesso collegandoti al Portale dell’Automobilista, servizi Online, Verifica copertura RCA e inserisci la tua targa.

  43. Avatar
    Antonio

    Salve,
    Essendo nei 15 giorni di estenzione della copertura, e data l’intensificazione dei controlli in città tramite telecamere, e su autostrade tramite “tudor”, a fronte della dematerializzazione del contrassegno sulle vetture, la mia domanda è: i tudor, calcolano che sono nei 15 gg di copertura, oppure per loro sono “non assicurato” e mi manderanno in automatico il verbale? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La copertura è garantita per legge, quindi spero bene che abbiano programmato i tutor con i 15 giorni di tolleranza! Anche nel caso peggiore, il verbale sarebbe annullato senza dubbi.

  44. Avatar
    valentyna

    Buongiorno,mi serve un consiglio,su come procedere,se io mi trovo al estero,dal mese di luglio.La mia auto,sta ferma nel box.in Italia.l”assicurazione scade il 3dicembre2015.visto che non riesco tornare in Italia fino a gennaio sara ferma ancora.devo sospendere RCA?mandare qualche avviso?come si fa in questi casi?grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è ferma nel box può stare anche non assicurata. Se non la usi per più di 2 mesi conviene sospendere la polizza, ma non è obbligatorio. Per le modalità devi informarti presso la tua compagnia.

  45. Avatar
    martina

    Buonasera, ho una polizza auto annuale in scadenza il 26/11/15.. la mia assicurazione mi ha già chiamata per andare a pagare il premio per il prossimo anno..io vorrei cambiare compagnia assicurativa..
    Sono obbligata a restare con loro oppure nei prossimi 15 giorni di copertura posso cercare altre offerte?
    Inoltre, se non ho mandato la disdetta della mia polizza alla mia compagnia sono obbligata a rimanere con la stessa compagnia?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi cambiare compagnia senza problemi, fatta salva l’eventuale copertura aggiuntiva per infortuni conducente, che solitamente richiede una disdetta dedicata.

  46. Avatar
    Riccardo

    sto rinnovando l’assicurazione e prima di farlo con la stessa compagnia volevo guardarmi intorno. Come è possibile che una differenza di soli € 20 di premio consenta una copertura RCA 10 volte maggiore (50.000.000 invece di 5.000.000)? La voce RC + Assistenza stradale (50) è uguale a RCA (5). Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La domanda è offtopic ma interessante e quindi la pubblichiamo. Si tratta di una questione di probabilità. Un sinistro che cagioni più di 5 milioni di danni è veramente poco probabile.

  47. Avatar
    gabriele

    Gent.mo Esperto volevo chiederle:
    la mia assicurazione concede 30 giorni anziché i classici 15 previsti per legge, nel caso dovessi rimanere coinvolto in un incidente (facendo tutti gli scongiuri del caso), prima o dopo il quindicesimo giorno (volevo capire se cambia qualcosa), sono obbligato a rinnovare con l’ultimo gruppo assicurativo con cui ho stipulato la polizza?
    Faccio le seguente domanda perchè intendo cambiare gruppo assicurativo per ovvi vantaggi economici e volevo capire se sfruttando i trenta giorni, in caso di sfortunati eventi non avrei più opportunità di effettuare il passaggio di cui sopra..
    Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta potrebbe essere sul contratto, essendo una cosa garantita dalla tua assicurazione e non regolamentata per legge. Nota peraltro che saresti coperto dalla polizza, ma formalmente non in regola con il Codice della Strada, per cui tutto sommato io mi atterrei al limite dei 15 giorni.

  48. Avatar
    Pasquale

    Buonasera, la mia assicurazione semestrale è scaduta il 04/11/2015, e per poterla rinnovare devo aspettare lunedì 09/11/2015, sono nel limite dei 15 giorni quindi in questi tre giorni posso circolare tranquillamente? Se mi ferma o rischio la multa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che sei coperto e non rischi multa.

  49. Avatar
    IVAN

    anche se inutile , il contraente di pol rcauto invia raccomandata di disdetta alla propria compagnia di assicurazione manifestando la volontà di non rinnovare la pol.
    Anche in questo caso vengono prestati i 15 giorni di mora ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, sempre.

  50. Avatar
    luca

    Buongiorno
    In merito ai successivi 15 gg dopo la scadenza del contratto assicurativo, di cui del resto regolamentato dalla legge,, volevo chiedere se determinate compagnie assicuratrici possono omettere tale estensione della copertura ed eventualmente a quale titolo.grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, è prevista per legge.

  51. Avatar
    Tomas

    Ciao ho avuto un incidente con la moto ho riportato anche fratture la mia assicurazione era scaduta da due giorni ed ero a fine contratto. Sono in regola?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se era scaduta ma sei entro il termine di 15 giorni, non ci sono problemi.

  52. Avatar
    Roberto

    Buongiorno,
    La mia assicurazione (con contratto annuale) scade il 09/11/2015 e non ho intenzione di assicurarla per il prossimo anno causa imminente trasferimento all’estero per almeno 5 anni. Mi sembra di capire che sono coperto fino al 24/11/2015 anche se non rinnoverò con alcuna compagnia assicurativa. Confermate?
    Grazie di cuore.

  53. Avatar
    Debora

    Buongiorno l Assicurazione di mio marito è scaduta ieri,quello che non. Mi è chiaro è se lui può circolare tranquillamente per i prossimi 15 giorni anche in Svizzera, dato che lui lavora in canto ticino

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio è coperto, ma soggetto comunque a sanzione dalla polizia elvetica.

  54. Avatar
    davide

    Buonasera, ho già rinnovato la mia polizza assicurativa che scade oggi (31/10/2015), tuttavia non sono ancora in possesso di contrassegno e carta verde perché sono stati consegnati a casa di mio padre, anzichè al mio indirizzo. io domani (1/11/2015) dovrei recarmi in Svizzera (canton ticino). sono a rischio di sanzioni? grazie mille per la risposta!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Oramai il contrassegno non viene più consegnato, la validità della polizza viene verificata in via elettronica! Per la Svizzera, sarebbe utile avere la ex carta verde, ma non c’è obbligo di esporla.

  55. Avatar
    salvatore

    ho pagato la mia assicurazione quadrimestrale scadente al 22.05.2015 e per motivi economici no sono riuscito a rinnovarla perché l assicurazione mi chiede il pagamento della rata successiva 22.05.2015 22.09.2015 ovviamente la macchina e ferma e non circolo rischiando il sequestro del mezzo e una sanzione amministrativa faccio altresì presente che l assicurazione si e rivolta a una agenzia di recupero crediti. grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che rischi grosso! E la polizza la dovrai comunque pagare…

  56. Avatar
    Elena

    Buongiorno sul contratto della mia polizza auto è attiva l’estensione del periodo di mora a trenta giorni, se vengo fermata dopo i primi 15 giorni ma prima dei 30 che sanzioni rischio. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Difficile da dire, perchè la copertura è garantita, ma non sei in regola con il codice della strada, potrebbero sia chiudere un occhio che fare una sanzione come se tu non avessi polizza!

  57. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno. La proroga vale anche per un’assicurazione semestrale fatta ad uno scooter? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente.

  58. Avatar
    giuliano

    Salve, ho assicurato la mia auto con contratto annuale ma con rate trimestrali.
    I 15gg di tolleranza, hanno valore giuridico assicurativo anche in questo caso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, dovrebbero valere anche per le scadenze trimestrali.

  59. Avatar
    Giovanni

    Salve sono un italiano con macchina immatricolata italiana ma mi trovo in Francia per motivi di lavoro ,la mia assicurazione italiana è scaduta il 27/09 come primo semestre attendo che mi arrivi il nuovo tagliando ,se mi fermano in che cosa incorre? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non so quali siano le sanzioni in Francia, ma la sanzione sicuramente c’è.

  60. Avatar
    Sara

    Ho la scadenza del primo semestre il 18/10/2015, probabilmente farò qualche giorno di ritardo per saldare l’importo al mio assicuratore di fiducia, posso comunque circolare fino al 02/11/2015 alle ore 24.00 ? Grazie.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)