Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
nel 2015 ho aquistato una vettura ed ero gia invalido ART 3 COMA 3 non sapendo che potevo usufruire delle agevolazioni fiscali oggi posso richiedere il rimborso dell iva tramite un patronato?
Provaci, mal che vada potresti ottenere almeno i benefici di detrazione fiscale ed esenzione bollo.
Salve nel 2016 ho acquistato una vettura usufruendo della legge 104 di mio figlio che ho al carico al 100%, quindi con tutti i benefici del caso (iva al 4% ed esenzione del bollo), ora per ragioni lavorative io e la mia compagna vorremmo optare per la detrazione al 50% per ciascuno.
Volevo sapere se cambiava qualcosa per il rimborso dell’irpef che sto facendo ora nel 730 , e per l’esenzione del bollo, oppure di altro che possa comportare questo cambiamento.
Grazie e distinti saluti
A mio avviso, dato che la spesa dell’auto la hai sostenuta tu, la detrazione continua ad essere interamente a tuo favore.
Grazie , invece il bollo continuo a non pagarlo oppure no.
Distinti saluti
Quella agevolazione rimane.
Salve o una domanda da farvi e’ possibile recuperare l’iva pagata su un nuova auto avendo la 104 non ero a conoscenza quando o aquistato l’auto . Se si come posso muovermi grazie !
Prova tramite un ravvedimento, ma fatti assistere da un fiscalista (es. un CAF).
Salve sono in possesso della legge 104/92 (ART.3 COMMA 1), sapete dirmi quali agevolazioni e benefici ho? E se dovessi comprare una casa, ho degli sgravi? Grazie … Attendo vostre notizie !
Se la tua disabilità prevede le agevolazioni auto (noi non possiamo saperlo senza leggere il verbale), allora hai diritto a tutte le agevolazioni qui indicate.
Posso ,non avendo una disponibilita’ finanziaria mio fratello da poter comprare un auto,sostenere io la spesa?
Grazie
Il pagamento deve essere fatto obbligatoriamente dal disabile oppure da chi lo ha in carico fiscale.
mi trovo a comprare auto con legge 104,intestata a mio fratello;lui e’ invalido al 100% ,usufruitore della 104,con accompagnamento.Ha un reddito superiore €2840 (pensione di reversibilita’);non e’ a mio carico,conviviamo.
Sono stato nominato tutore,ma nella nomina non e’ menzionato che posso fare atti di straordinaria amministrazione (come l’acquisto di un auto).cosi’ dice il concessionario
Devo ricorre al giudice tutelare per effettuare questa modifica? va bene come procedura? o che cosa posso fare. Grazie
Se tuo fratello non è in grado di firmare l’acquisto, si, serve il giudice tutelare per richiedere il consenso all’acquisto.
Buongiorno mia
Madre e invalida 100% con legge 104, prende accompagnatoria con malatia alzhaymer è fiscalmente a carico mio o fatto una domanda per acquisto auto con iva 4%…. quanto tempo serve per avere una risposta? Grazie
Se hai già il verbale di disabilità, non devi attendere nessuna risposta, basta recarsi dal concessionario.
Buongiorno esperto allora è stata accettata la iva al 4%! Però non so come funzioni con la immatricolazione +ipt? Li devo pagare???? Perché la macchina e trasportata aspetto risposta grazie
No, hai automaticamente anche l’esenzione IPT.
Si son andato alla concessionaria o datto il verbale di handicap +invalidità civile +più dichiarazione mia cud+7/30 dove vedono che la mamma e fiscalmente a carico mio…puoi hanno detto se ci danno ok se si puo fare ti chiamiamo.non so dove,cosa controllano comunque passata una settimana loro non sanno niente non abbiamo ancora risposta mi hanno deto siamo in attesa di risposta !!
…e allora non resta che attendere, no?
Salve,devo vendere un auto aquistata con legge 104 , sono passati i due anni ma mio nonno è allettato e non puo muoversi …come posso fare a fare il passaggio di proprieta?
Una via è quella di farsi nominare tutore (non banale). Una soluzione più veloce è quella di fare una voltura da proprietario non intestatario, che costa però doppia IPT che di certo non può essere a carico dell’acquirente.
Salve, nel caso il portatore di handicap decadesse a seguito della revisione, nel mio caso triennale, dal d.lgs 104 art3 comma3 , deve nel caso di acquisto di un auto ridare indietro sia la detrazione IRPEF che L iva agevolata?
Grazie anticipate
No, se ne avevi diritto al momento della fattura.
Salve. Mia figlia ora maggiorenne ha la legge 104 con accompagnamento.
Per comprare una macchina con l’agevolazione dell’IVA al 4% e intestarla a me che sono il padre basta solo che sia a mio carico fiscale? Oppure devo chiedere di essere nominato amministratore di sostegno?
L’auto può essere acquistata a tuo nome, pertanto lei può non firmare niente.
Salve volevo chiederle , io ho acquistato un auto nuova in funzione della nascita di mio figlio , praticamente ritirata qualche giorno prima, a seguito della nascita a mio figlio è stata diagnosticata una patologia con relativa assegnazione della 104 con gravità , avendo comprato la macchina prima dell’avvenuta certificazione della 104 con gravità , posso comunque usufruire delle detrazioni irpef per la macchina anche se acquistata prima della data di nascita , il tutto è avvenuto nel 2016 , spero di essere stato chiaro…Saluti Pietro
Puoi provarci, ma serve un commercialista o un CAF per studiare la retroattività della cosa. Dovresti riuscire anche ad ottenere l’esenzione bollo.
Grazie per la risposta… per il bollo ho già ottenuto l’esenzione
Salve sono stato ricosciuto invalido al 60% con legge 104 art. 3 comma 1, con questo riconoscimento posso chiedere l’esenzione bollo?
La tua è una disabilità senza gravità: le agevolazioni auto potrebbero esserci a seconda della specifica disabilità. Devi chiedere un consulto alla tua ASL, o magari anche presso un concessionario auto un po’ preparato in materia.
Salve sto per acquistare una macchina usufruendo della legge 104 di mio padre, lui è già intestatario di un auto comprata 12 anni fa senza usare nessuna agevolazione, posso comunque fare l’acquisto a suo nome?
Avvero può avere du auto intestate e su quella nuova utilizzare la legge 104 ?
Grazie
SI nessun problema.
Buon giorno,
l anno scorso la mia convivente ha acquistato una autovettura con la legge 104 quindi usufruendo dell iva al 4 %, dell’ eserzione del bollo e non ha pagato la tassa provinciale di immatricolazione, con una modifica all autovettura è stata montata una ribaltina con relativa omologazione da parte della motorizzazione e trascrizione sul libretto di circolazione.
Lei ha una pensione di 8.700,00 euro, pagando un irpef di 300,00 euro e una addizionale irpef si 107,00 euro.
Puo richiedere con il modello 730 il rimborso del 19 % dell acquisto dell auto avendo pagato 1700,00 euro in quatto anni o in unica soluzione.
SI che può farlo, suggerisco di far fare la dichiarazione dei redditi ad un CAF che fornirà tutte le delucidazioni del caso.
Buongiorno,mia madre invalida ha usufruito della legge 104 per acquisto di un auto con iva agevolata,ma nel frattempo ha dovuto restituire la patente B normale ed eventualmente rifare esame per patente speciale,senza sua intenzione di prenderla.
Posso guidarla io suo figlio con stessa residenza e lei sul mod.730 può detrarre il costo iniziale del veicolo per un max di 18000 euro?
GRAZIE
SI, la guida è sempre libera.
Buonasera,
mia figlia minorenne ha la legge 104 posso intestare la macchina a mio nome che sono la madre ma non l’ho fiscalmente a carico perché sono casalinga è fiscalmente a carico a mio marito.
Grazie
No, l’auto deve essere a nome di tuo marito.
Ho acquistato una macchina con la legge 104 esattamente 4 anni fa. È possibile acquistare un’altra auto usufruendo dei benefici senza vendere l’auto precedentemente acquistata?
SI è possibile, ma è bene precisare che le agevolazioni ancora in corso saranno fruibili solo per una delle due auto, mi riferisco in particolare all’esenzione del bollo.
buon giorno sono michele tutore di mio fratello invalido al 100% con 104, sto acquistando una macchina adeguata alle esigenze di mio fratello che purtroppo impedito nei movimenti, passata la 104 si richiede di intestare la macchina all’interdetto, cosa assolutamente vietata dal giudice tutelare, oppure intestare la macchina a me medesimo ma solo se ho a carico fiscalmente mio fratello, cosa anche questa non possibile perchè mio fratello percepisce la reversibilità di mio padre defunto oltre che invalidità e accompagnamento, in questa situazione da come ho capito mio fratello non potrà sfruttare le esenzioni che gli aspettano, se avete consigli li accetto, ma la domanda e in questo caso anche l’esenzione del bollo vado a perdere?
SI, vai a perdere tutto. Credo che il punto su cui fare leva sia il giudice tutelare: se a tuo fratello l’auto serve e può permettersela, perché vietarne l’acquisto?
Vorrei sapere se, avendo il mio compagno gia’ usufruito dell’agevolazione al 4% dell’iva sull’acquisto di un veicolo nel 2016, possa scegliere di chiedere la detrazione su un altro veicolo acquistato di recente (2017) o se ormai sia obbligato a chiederla sul primo mezzo acquistato.
Grazie anticipatamente!
Francesca
Non può chiederle sul secondo veicolo, almeno non prima di 4 anni, a meno che non vi siano documentate cambiate esigenze dovute alla disabilità.
Salve é possibile acquistare una macchina con agevolazione iva al 4% se si ha riconosciuta la 104 art3 comma 3 con indennità di frequenza?
Non bastano queste informazioni: consiglio di chiedere specificamente alla tua ASL oppure ad un concessionario auto affidabile.
Salve. Domanda: mia madre possiede i requisiti per l’acquisto di una vettura con le agevolazioni previste dall’ art. 3 comma 3 legge 104. Non possiede patente di guida, ma acquisterebbe l’auto per farla guidare ad una sua amica che si occupa di accompagnarla a fare la spesa o altre commissioni quando io non posso per motivi di lavoro. Mia madre sarebbe tenuta obbligatoriamente a conseguire la patente entro un anno dallacquisto dell’auto come mi pare di aver letto all’art. 27 comma 3 della 104? Se fosse così, dovrebbe rinunciare all’acquisto visto che è 70enne con problemi di deformazione alle dita delle mani, oltre alle patologie oncologiche e alle disabilita’ motorie.
Grazie per l’attenzione.
Direi che quell’obbligo è solo per chi acquista con agevolazioni dovute a “ridotte o impedite capacità motorie” che richiedono l’acquisto di auto con adattamenti speciali.
Buonasera, a mio padre hanno riconosciuto la legge 104 con accompagnamento, premetto che non abita con me quindi non è a mio carico. Papà si trova in una casa di riposo privata a pagamento per problemi di demenza senile. La mia domanda è la seguente: come posso acquistare un auto con le agevolazioni fiscali se non è a mio carico? E se il disabile muore? Cosa può succedere? A cosa vado incontro? Ho letto diverse risposte che ha dato ad altri utenti,come ad esempio di intestare al disabile l’acquisto dell’auto e anche l’assicurazione e dopo 2 anni fare il passaggio. Poi diventare tutore di papà essendo un invalido con demenza. Spero in un suo ulteriore chiarimento. Grazie
Ci fate in verità sempre la medesima domanda, e non mi stancherò di ricordarvi che è la legge a obbligare che l’auto debba essere intestata al disabile e pure da lui pagata. Unica eccezione, se c’è una persona che lo ha in carico fiscale. Nota che se non è in grado di svolgere le pratiche, dovrà essere nominato un tutore.
Le possibili conseguenze vanno considerate: in caso di morte le agevolazioni non vengono chieste indietro (ci mancherebbe!), ma l’auto passa in successione agli eredi legittimi, tutti.
Buongiorno,
gradirei sapere se è possibile intestare una vettura a mio zio ricoverato in una casa di riposo con la residenza in quest’ultima. Mio zio affetto da parkinson vorrebbe effettuare questo acquisto beneficiando della legge 104 con relativo accompagnamento.
Ringraziando per la risposta, cordialmente saluto
Se ne ha diritto secondo la legge 104, certo che può acquistarla. La sua residenza in casa di riposo non preclude l’acquisto.
Salve. Ho appena acquistato un’automobile usufruendo dell’agevolazione 104 di mia nonna , poiché ( insieme a mia madre ) siamo le uniche parenti munite di patente a poterla assistire.
Ho chiamato l’assicuraZione per sapere se fosse possibile cointestare il veicolo, ma mi è stato detto che per legge non è possibile, e sia carta di circolazione che libretto devono essere intestati a mia nonna.
Ora, mi chiedo, se dovessero fermarmi i vigili per un controllo , come potrò giustificare il fatto che sono autorizzata a guidare l’autovettura ? C’è bisogno di un documento o per legge sono autorizzata a farlo senza dover mostrare nulla?
Grazie
La guida dei mezzi è sempre libera. Se tu diventi utilizzatore abituale, è consigliabile indicare la cosa a libretto (non è una co-intestazione e si fa velocemente dopo l’immatricolazione).
buonasera, ho acquistato auto settembre 2015 con iva 4%. e se in caso vorrei venderla e comprare auto nuova prima dei 2 anni o sempre prima dei 4 anni dovrei pagare IVA differenziata? Oppure la vendo e la compro auto nuova senza agevolazioni di iva 4% si può fare senza pagare iva differenziata ?
Ricordiamo le scadenze: se si rivende prima di 2 anni si devono restituire le agevolazioni. Per riaverle su un’altra auto, devono trascorrere invece almeno 4 anni. E’ possibile reiterare le agevolazioni vendendo l’auto prima di 2 anni in caso di documentate mutate necessità.
Buona sera sto vendendo un’auto acquistata 10 anni fa con legge 104 ad un amico in Germania posso usufruire della 104 acquistando ne una usata con iva deducibile da un’agente fino commercio?
Direi di si, ovviamente se hai ancora i requisiti di cui alla legge 104. Il venditore deve inoltre essere pratico su come emettere la fattura.
Buongiorno, vorrei sapere se un titolare di agevolazione legge 104, nonché professionista (avvocato) può usufruire delle agevolazioni IVA al 4% acquistando L’auto con partita Iva.
Grazie
A mio giudizio l’agevolazione spetta solo se l’auto è intestata alla persona fisica, tuttavia è ugualmente possibile inserire l’auto tra i beni strumentali della partita iva individuale, il commercialista sa come inquadrare la cosa.
Sono amministratore di sostegno di mio padre un invalido con riconosciuta legge 104.
È possibile acquistare un auto con detrazione iva intestata a lui ma pagata da me?
Essendo in una casa di riposo, fa differenza?
Grazie
No, deve essere pagata da lui per avere i benefici fiscali. Tu essendo il tutore hai solo la facoltà di firmare al suo posto.
Salve,
io e mia madre stiamo per acquistare un auto da utilizzare per gli spostamenti di cura per mia nonna che ha la legge 104 e avrei due dubbi in merito a come procedere nel modo corretto.
Intesteremo l’auto a mia nonna per poter usufruire dell’iva agevolata al 4%.
Purtroppo siamo gli unici a seguire la nonna mentre gli altri famigliari ereditari non la considerano. Noi NON vorremmo dare diritto di eredità ad altri sull’auto.
Vorrei sapere se c’è, e se sì quanto è lungo, il tempo che deve trascorrere tra l’acquisto dell’auto da parte di mia nonna e il passaggio di proprietà a mia madre.
Ho visto nei messaggi precedenti che è possibile fare la voltura senza problemi dopo due anni. Prima di due anni invece ci sarebbe da pagare la parte mancante dell’iva (18%)? C’è un tempo minimo che deve trascorrere?
Altrimenti mi chiedevo se fosse possibile cointestare il bene fin dal momento dell’acquisto?
In merito all’assicurazione dell’auto, rispetto a mia madre, sono io ad avere la categoria assicurativa con i costi più bassi per la classe di merito.
E’ possibile prima dell’eventuale voltura, assicurare l’auto a nome mio in modo da pagare la polizza assicurativa con la mia classe di merito? A seconda delle possibilità, l’auto dovrei cointestarla o volturarla a nome mio a questo punto?
Non riesco a capire come procedere da nessuna parte, vi sarei gratissimo se riusciste ad aiutarmi a far risparmiare la famiglia senza incorrere in errori.
Ringrazio anticipatamente
Ti confermo che dopo 2 anni è possibile fare il passaggio di proprietà, senza perdere il beneficio IVA, tuttavia perderete altre agevolazioni quali l’esenzione bollo.
La cointestazione non è ammessa.
L’assicurazione è un problema di non poco conto, come spiegato nell’articolo. Purtroppo la polizza deve seguire il profilo di rischio dell’intestatario, ovvero il disabile, anche se non guida. Per risparmiare, valutate se potete applicare la legge Bersani.
Buonasera, mia madre è affetta da M. di halzeimer, ha l’indennità di accompagnamento e la legge 104, non è fiscalmente a carico.
Come faccio a comprare un’auto e ad intestarla a lei considerato che la patologia di cui è affetta la rende incapace di intendere e di volere?
Se è incapace di intendere e volere, deve essere nominato un tutore.
Salve, l’IVA al 4% per disabili è riutilizzabile ogni 4 anni, nel mio caso, dopo due anni che ho acquistato un auto con iva al 4% per vari motivi, mi trovo a doverla dare indietro e acquistarne una nuova.
La domanda è: dando indietro l’auto acquistata solo due anni fa con Iva al 4% , sul nuovo posso nuovamente anche se passati due anni riutilizzare l’Iva al 4%?
Da quello che ho letto su Internet sembrerebbe di sì, però vorrei avere conferma
Grazie mille
Si, ma solo se hai documentati motivi di cambiate esigenze legate alla disabilità.
Salve
Hanno investito la mia Panda mentre era posteggiata, i danni sono ingenti.
Dato che l’auto ha meno di due anni, ed è stata acquistata con legge 104/92 posso farla riparare usufruendo per tutti i ricambi dell’IVA al 4%??
Cordiali saluti
Direi di si, trattandosi di manutenzione straordinaria.
Posso usufruire delle agevolazioni della 104 su una macchina già immatricolata a chilometri zero?
grazie
SI, se viene venduta, appunto con IVA: se esente no, ma a quel punto neanche la devi pagare!
Buongiorno, meno di due anni fa mio nonno ha comprato una macchina e avendo una disabilità del 100% ha potuto usufruire dell iva del 4%. È stata fatta una modifica alla macchina, un seggiolino da inserire nel sedile passeggero per agevolarlo nell’entrare in auto. È venuto a mancare. Bisogna restituire l’iva intera? La modifica della macchina gli eredi la possono tenere o bisogna toglierla? (Anche se vogliamo tenerla petche avvolte trasportiamo un amico disabile quindi viene comodo). La ringrazio anticipatamente
L’iva non va restituita e la modifica può essere tenuta, ovviamente se in regola con il codice della strada.
Salve, vorrei sapere se è possibile cointestate l’auto ai genitori che hanno a carico il figlio disabile entrambi al 50% ed usufruire delle agevolazioni. Grazie
Se entrambi lo hanno in carico fiscale al 50%, la cointestazione è la pratica più giusta per sfruttare appieno le agevolazioni. Le detrazioni spetteranno metà ciascuno.
Buonasera, ho figlio minorenne con legge 104 comma 3 (revionabile ogni 4 anni) e posso comprare auto a suo nome?come funziona in questo caso la procedura? grazie
Se è a tuo carico fiscale puoi acquistare l’auto a tuo nome.
Ricordo che un parere autorevole può essere dato solo leggendo tutto il verbale, comunque in genere chi ha assistenza ha diritto alle agevolazioni auto.
SALVE SONO LUIGI a mia suocera hanno accettato la legge 10492 comma3 art 3 come diagnosi funzionale :grave compromissione delle funzionalita . in piu invalido con totale e permanente inabilita lavorativa 100% e con necessita’di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani (L.1880) gentilmente gradirei sapere se rientra nell’aquisto auto con iva agevolata grazie
Buongiorno, mia madre ha invalidità al 100% riconosciuta con demenza senile e psicosi cronica senza accompagnamento e legge104 , vorrei sapere potremmo usufruire dell’Iva al 4%.
GRAZIE
Idem: non è possibile dare questo tipo di risposte, occorre una perizia medica.
Buon giorno, mio cognato è affetto da poliomielite da bambino adesso a 50 anni è subentrata anche la sla, lui vorrebbe regalare a sua sorella una autovettura potremmo sfruttare l’Iva al 4%?
grazie
Non possiamo fare qui una perizia medica!
Buonasera mio padre e mia madre hanno entrambi il riconoscimento dell’invalidità legge 104. Mia madre è fiscalmente a carico di mio padre e nel 2010 ha acquistato un auto con l’agevolazione iva al 4%. Adesso può mio padre comprare un’auto a suo nome sempre con l’iva al 4%. E mia madre può cambiare la sua auto. Percui nel prossimo 730 mio padre porterebbe in detrazione due autovetture ( la sua e quella di mia madre che è coniuge a carico)
A mio giudizio è cosa fattibile.
la mia mamma è invalida al 100% usufruisce dell’accompagno, convive con me ,vorrei sapere se posso usufruire delle agevolazioni fiscali per installare l’impianto GPL. Grazie
A mio giudizio rientra tra le spese di straordinaria manutenzione quindi sarebbe soggetto ad agevolazioni se l’auto è stata acquistata da meno di 4 anni. Ovviamente, se tua madre ha diritto alla legge 104 per l’auto.
Gent.mo mio padre invalido ha acquistato 2 anni fa auto con cambio automatico con Iva al 4. Può ora acquistare una seconda auto di cilindrata 3000 senza agevolazioni ovviamente?
Si certamente; senza agevolazioni poteva farlo anche subito.
Gentile Esperto, ho un figlio minorenne (3 anni) con legge 104 e accompagnamento per malattia genetica grave ed è a mio carico fiscale, abbiamo bisogno di comprare un auto, usata, , quindi al momento del finanziamento lui mi potrebbe fare da garante? lo devo richiedere per forza io o lo può richiedere anche mia moglie? io risulto segnalato da una vecchia storia e penso non me lo accetteranno
Attendo Risposta.
Grazie.
Tuo figlio di 3 anni garante per un finanziamento?
Buongiorno, mia mamma è invalida al 100%, ed avendo ottenuto la legge 104 sono io che usufruisco dei permessi a lavoro per accompagnarla nelle varie visite. Ora vorrei acquistare un’auto usufruendo delle agevolazione che la legge prevede (IVA-IRPEF ecc) ma ci sono alcuni dubbi che vorrei risolvere col il vostro aiuto:
Mia mamma non è a mio carico per cui per usufruire delle agevolazioni l’auto deve essere intestata a lei oppure posso intestarla a me usufruendo comunque delle agevolazioni?
Grazie
Saluti
Michele
Deve essere intestata a tua madre.
Salve ! Per cortesia, ho una domanda per quanto riguarda ‘acquisto di un auto con la legge 104. Mia suocera ha un invalidità al 100% con l’accompagnamento. Sul verbale dell’invalidità c’è scritto:INVALIDO CON TOTALE E PERMANENTE INABILITà LAVORATIVA 100% E CON NECESSITà DI ASSISTENZA CONTINUA NON ESSENDO IN GRADO DI COMPIERE GLI ATTI QUOTIDIANI ( L18/80). Requisti di cui all’art. 4 del D.L. 9 febbraio 2012 n5:è invalido con capacita di deambulazione sensibilmente ridotta(art.381 del DPR 495/1992); è invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione o affettoo da pluriamputazioni (art. 30,comma 7 della legge 388/2000
Sul verbale per l’accertamento dell’handicap (legge 104): Ai sensi dell’art.4 della legge 05 febbraio 1992 n.104,la commisione medica riconosce l’interessato : PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITà ( coma 3 art.3).L’interessato: è invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.381 del DPR 495/1992,è invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetto da pluriamputazioni (art.30 comma 7 della legge 388/2002,è portatore di handicap con ridotte o impedite capacità motorie permanenti( art.8 della legge n.449/1997). Mia suocera è a carico fiscale della figlia( mia moglie). Ha il diritto di acquistare un’ auto con la 104? Siamo andati da un venditore e lui a chiesto a un impiegata dell’agenzia delle entrate che a detto che non ha il diritto perchè al esame obiettivo c’è scritto: ” passsaggi posturali e deambulazione con aiuto di terza persona” . Io sono andato di persona all’agenzia delle entrate e mi hanno detto che ha il diritto di acquistare l’auto con la legge 104. Non sapiamo cosa fare. Grazie mille!
Anche secondo me ne ha diritto.
Grazie mille! Mi ha chiamato il venditore dicendomi che è andato di nuovo a chiedere, questo volta gli è stato detto che mia suocera ha diritto, però con un adattatore, cioè, un accelerazione al volante.Il problema è che mia suocera non ha la patente ,quindi non in grado di guidare. Il venditore dice che se voglio,posso andare io all’ agenzia delle entrate a chiedere se ha diritto senza adattare l’auto, e se la risposta è positiva,di farmi dare sul scritto e lui mi vende la macchina.
Buongiorno vorrei sapere una cosa,io sono invalida al 74% all’ultima visita in commissione medica mi hanno dato la patente speciale con prescrizione guida con il piede sinistro quindi devo guidare una macchina con adattamento. Mi aspetta l’esenzione del bollo? Grazie
Devi far leggere il tuo verbale di invalidità ad un concessionario preparato oppure chiedere alla tua ASL.
buongiorno,mio padre e’ invalido al 100% con 104 ed indennita’ di accompagnamento,entrambe riconosciute lo scorso anno e valide fino a fine 2018.
Ha diritto alle esenzioni di bollo iva al 4% e irpef previste per l’acquisto di un mezzo???
Probabilmente si, ma l’ultima parola spetta, dopo attenta visione del verbale, alla tua ASL o anche ad un concessionario ben preparato in materia.
grazie mille.
Sto sentendo molteplici versioni del fatto che queste fantomatiche agevolazioni,possano essere relegate solo ad alcune classi di disabilita’.
Oltre il 100% di invalidita’ e l’indennita’ di accompagno,non credo esista grado piu’ severo.
La ringrazio per la risposta e di certo,mi rivolgero’ ad un concessionario serio o ad un commercialista attento.
E’ così infatti; nel tuo caso il dubbio è legato alla rivedibilità a fine 2018.
Buongiorno,
Nel 2002 comprai un’auto ed essendo invalido civile 80% chiesi l’esenzione bollo che mi fu riconosciuta.
Adesso l’agenzia delle entrate mi chiede il pagamento del bollo dal 2002 ad oggi.
Considerando che non trovo più la comunicazione fattami a suo tempo dalla regione Campania, cosa devo fare?
Mi sembra tutto abbastanza anomalo, a partire dal fatto che i bolli del 2002 dovrebbero essere prescritti! Avevi ricevuto precedenti comunicazioni?
Grazie per la risposta.
chiedo scusa per il ritardo.Non so se ci sono state comunicazioni precedenti, ma penso di no, comunque il fatto è che pur avendo l’esenzione mi richiedono il pagamento del bollo , compreso arretrati
Per prima cosa, se non hanno inviato altre comunicazioni, non possono certo chiederti bolli del 2002, pensa che la prescrizione in materia fiscale è di 10 anni quindi per alcuni anni siamo già ampiamente fuori. Per il resto, dovresti contestare adducendo quante più prove possibili della tua esenzione. Lo stesso fatto che non vi sono precedenti richieste dovrebbe giocare a tuo favore.
per la voltura di un auto aquistata con la 104 quanto costa in meno il passaggio
Non viene pagata la IPT, che è la voce nettamente preponderante, rimane da pagare l’agenzia ed alcun voci di costo.
Salve, vorrei chiederle delle informazioni gentilmente ;
Acquistare un’auto usata è possibile risparmiare sul passaggio di proprietà usufruendo della legge 104?
E’ la prima volta che acquistiamo un’veicolo con tale legge, il verbale mi da come giudizio conclusivo (Grado invalidità) Portatore di handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art.3, comma 3, L.5.2.1992, n.104,
Il disabile ha anche l’indennità di accompagnamento, secondo voi è tutto apposto o non passa lo sconto sul passaggio di proprietà?
Grazie anticipatamente
La disabilità con accompagnamento in genere da diritto alle agevolazioni. Nel vostro caso la voltura è molto ridotta essendo azzerata la IPT che è la voce più costosa. Avrete poi anche l’esenzione bollo (va richiesta).
Buongiorno, ho acquistato un’auto nuova a novembre, non sapendo che potevo detrarre come agevolazione.
Ho fatto ora le carte le per la legge 104/92 ed e’ stata accolta per il caso oncologico che e’ iniziatoa ottobre e sono ancora in cura. Volevo sapere se era retrottiva per il recupero dell’iva dell’auto visto che la documentazione della malattia partiva da ottobre–
Grazie mille saluti
Se è già fatturata, purtroppo no, anche perchè l’anno fiscale si è concluso.
Buongiorno, sul verbale riprta :’HANDICAP GRAVE rientra tra i requisiti all’art. 3 L. 104/92, Invalidità grave 100% con accompagno, c’e’ scritto anche revisione tra due anni.
Essendo il verbale e’ datato Marzo 2014 posso acquistare un’auto con l’agevolazione non avendo fatto la visita di revisione?
Credo che il concessionario non lo accetterà.
acquistata auto legge 104 intestata a mia madre 22/07/2015 (data immatricolazione)
da che data possa fare il psg di proprietà a mio favore ?
Dal 23/07/2017
Buongiorno…vorrei sapere se è vero che non.spetta la detrazione fiscale IRPEF del 19%a mia madre invalida (già avuto legge 104 riduzione Iva..e nn paga il bollo)sull’acquisto di un auto.xke lei possiede solo la pensione (500. €) E L’assegno.di accompagnamento (510€)….quindi non abbastanza reddito…così mi è stato detto dal suo patronato….grazie in anticipo e saluto
La detrazione le spetta sempre, ma se non paga tasse, non c’è un monte debito da cui detrarre alcunché.
Salve, vorremmo acquistare un auto usufruendo dell’Iva al 4%, dato che mia madre è invalida al 100% usufruisce della L.104/92 con Handicap grave art.3, co. 3 per disabilità motoria. L’auto sarà intestata a lei, come prescrive la legge, pur non avendo patente, né alcuna assicurazione precedente. Vorremmo trasferire su quest’auto l’assicurazione di una macchina intestata a mio padre, che è da rottamare, per ereditare la classe di merito. I miei genitori però hanno residenze differenti e sono in separazione di beni. Io e mio padre invece abbiamo la stessa residenza. Mi hanno consigliato di acquistare la macchina a nome di mia madre, fare un passaggio di proprietà a me che sono la figlia e poi ereditare da mio padre la classe di merito e intestarmi la polizza assicurativa. Voi cosa mi consigliate? È possibile percorrere questa strada? Vi ringrazio fin d’ora per ogni chiarimento che potrete fornirmi.
Ma figuriamoci, se funzionasse potreste fare il passaggio direttamente evitando due assurde volture. L’auto di tua madre andrà in classe CU 14.
Buongiorno.Volevo chiederLe….mia madre e’ Parzialmente cieca. Punteggio 80. Nel verbale ASL tra le note dice:La commissione medica riconosce all’interessata la Legge 104/92 articolo 3 comma 1.
Ricorrono le condizioni dell’articolo 3 comma 1 della Legge 104/92
Ricorrono le condizioni previste dalla legge regionale n.25 del 04.12.2003 dell’esenzione della Tassa Automobilistiica Regionale.Le scrivo da Taranto.
Mamma ha diritto con queste note alle agevolazioni fiscali per l’acquisto di un auto?
La ringrazio vivamente
E’ un caso per cui occorre una lettura completa del verbale o, meglio, una parere specifico della ASL.
Buongiorno , mi sono recato presso un concessionario per visionare alcuni modelli di utilitarie , e ho presentato la 104 , dove viene riportato ridotte capacita Motorie , il titolare del concessionario dopo aver appurato che potevo utilizzare le agevolazione previste, mi comunica che necessita di modificare il sedile lato guida , con un seggiolino da mettere vicino al sedile , che serve per facilitare entrata nella vettura , con un costo ha mia carico di euro 800+iva. Vorrei sapere , questo tipo di modifica il costo è tutto a mio carico , ho viene rimborsato tramite una comunicazione qualche ente predisposto, o è a carico del concessionario. Se persiste qualche legge , sull’argomento sopra indicato , le sarei grato , se mi da delucidazioni in merito.
Cordialmente Gaetano
Il costo della modifica (questa o altre) è ovviamente a tuo carico e beneficia delle agevolazioni dell’auto (iva ridotta, ecc.).
Buongiorno,
purtroppo la settimana scorso ho fatto un’incidente con l’auto intestata al portatore della L104 per cui dovrò pagare delle spese di carrozzeria importanti, L’auto è stata immatricolata 6 anni fà. E’ possibile portare il detrazione il prossimo anno parte di queste spese sostenute ?
Grazie in anticipo della risposta
Purtroppo non è possibile.
posso avere agevolazioni fiscale nell’acquisto della macchina con legge 104 più accompagno?…e’ affetto da morbo di alzhaimer,,(credo che con suddetta malattia non ci sia rivedibilità)…grazie mille
In genere se c’è l’accompagnamento si, ma per sicurezza consiglio semrpe di far visionare il verbale alla ASL o ad un concessionario esperto in queste pratiche.