Oggi lasciamo un po’ da parte il mondo delle auto e ci spostiamo in un settore di grande interesse per tutti coloro che stanno programmando un viaggio: parliamo di assicurazioni per i viaggi ed in particolare della copertura che assicura contro l’annullamento del viaggio, ovvero dal dover comunque pagare il costo di un pacchetto prenotato anche in caso di mancata partenza.
Sicuramente ne avete sentito parlare e alcune volte l’avete anche sottoscritta, in quanto viene sempre proposta dai tour operator, dalle compagnie aeree e spesso anche dagli hotel.
Ma esattamente, sapete come funziona questa assicurazione di annullamento? Vediamolo.
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Polizza annullamento viaggio: a cosa serve
In sostanza, tutela contro due rischi: la sopraggiunta impossibilità da parte del cliente di partecipare al viaggio prenotato e l’impossibilità da parte del tour operator (o della compagnia di volo, o dell’hotel) di ottemperare al contratto.
Se il viaggio viene annullato dall’operatore
Per quanto riguarda questa ultima copertura, va detto che la legge già tutela il viaggiatore in tal senso, ma l’assicurazione costituisce una garanzia in più soprattutto per quei casi tipo ritardo degli aerei, indisponibilità della struttura prescelta ecc. Agisce rimborsando una quota parte del prezzo del viaggio, variabile da contratto a contratto.
Se il viaggio viene annullato dal cliente
Ben più interessante ed utile è la tutela per sopraggiunta impossibilità a partire, per la quale è generalmente previsto un rimborso della penale dovuta per la mancata partenza, che può essere anche pari al costo totale del viaggio qualora l’annullamento sia a ridosso della partenza. Il costo di annullamento è variabile in genere dal 10 al 100% del costo totale: di solito per gli annullamenti con almeno un mese di anticipo si “rischia” la sola caparra, che viene richiesta in media in ragione del 25% del costo.
Come chiedere il rimborso per mancata partenza
Sempre meglio leggere bene il contratto per capire in quali circostanze agisce la copertura: questo fa la differenza tra una buona assicurazione annullamento ed una… inutile!
Quando interviene l’assicurazione viaggio
Di solito la società assicurativa rimborserà l’assicurato nel caso di:
- decesso, malattia e infortunio (più o meno grave a seconda della polizza),
- danni ad abitazione o luogo di lavoro,
- furto di documenti,
- calamità naturali che impediscono il raggiungimento della meta,
- cause di forza maggiore quali convocazioni giudiziarie, licenziamento.
Tutti eventi non prevedibili in fase di acquisto del viaggio: qualora fossero prevedibili, la copertura decade. In verità la causa più probabile di mancata partenza di un viaggio già prenotato è la malattia di uno dei partecipanti: la vera differenza la può dunque fare la “gravità” della malattia che consente il rimborso. Molte polizze infatti non accettano malori di lieve entità quali influenza stagionale.
Naturalmente la motivazione di una eventuale richiesta di rimborso deve essere accuratamente documentata: ad esempio, in caso di infortunio o malattia dovrà essere prodotto un certificato medico e l’assicurazione si riserva di inviare un proprio medico.
Costi, coperture e franchigia
Come avrete capito, la copertura di queste polizze è tutt’altro che totale, in quanto le esclusioni dalle motivazioni accettate sono molte; ad esempio, oltre ai già citati problemi di salute lievi, difficilmente sarete rimborsati in caso di spostamento delle ferie da parte del vostro datore di lavoro, così come non lo sarete se l’evento che ha causato la mancata partenza era preesistente alla stipula del contratto o comunque prevedibile… Se è vero dunque che la tutela totale non esiste, va però anche considerato il fattore “prezzo”.
Un altro aspetto da analizzare è quello della franchigia: alcune motivazioni di annullamento infatti comportano un rimborso non totale.
Una delle compagnie di riferimento del settore, Europ Assistance, ad esempio, nel suo diffuso prodotto Viaggi Nostop Vacanza, applica sempre una franchigia del 15% (con un minimo di 70,00 €) per tutte le motivazioni che non siano decesso o ricovero.
Una polizza di annullamento ha un costo tutto sommato modesto, pari solitamente a circa il 5% del costo del viaggio (ovvero circa 80,00 euro per un viaggio del valore di 1.600,00 euro).
La polizza annullamento viaggio è utile o no?
In conclusione: vale la pena stipulare una polizza di annullamento viaggio? Mettendo i pro ed i contro sui piatti di una bilancia, la risposta è affermativa, ma vi sono alcuni casi in cui è molto più consigliabile di altri:
- prenotazioni di viaggi molto anticipate rispetto alla data di partenza,
- viaggi molto lunghi e/o costosi,
- tendenza ad ammalarsi facilmente di uno o più partecipanti (in questo caso verificare le condizioni della polizza).
In altri casi, al contrario, tale copertura rappresenta una spesa inutile, ad esempio per un viaggio last-minute, dove è davvero improbabile un annullamento a così breve distanza dalla partenza!
Le migliori assicurazioni di viaggio
Dato che queste coperture sono offerte in regime di libero mercato, potete trovare prodotti validi e prodotti scadenti, come abbiamo visto. Generalmente ogni agenzia di viaggi ed ogni compagnia di volo ha la propria polizza, ma sappiate che voi potete anche stipularne una autonomamente. Tutte le maggiori compagnie vi assicureranno contro l’annullamento del viaggio, ecco quelle che vi suggeriamo:
- Allianz Global Assistance (ex Mondial Assistance) – possiede ben 7 prodotti specifici. Suggeriamo in particolare: Travel Care Annuale, per i viaggiatori assidui, e Travel Cancel, appunto per tutelarsi solo rispetto all’annullamento, pagando solo il 5% del costo del viaggio.
- Columbus Assicurazioni, prodotto “Polizza Viaggio Columbusassicurazioni”.
- AXA Travel Insurance, altro prodotto da una delle compagnie di riferimento del settore. Consigliata la copertura annuale, proposta ad un prezzo promozionale.
- ERV Assicurazione Viaggi – ampissima gamma di prodotti per tutte le esigenze. Anche in questo caso, potete fare i preventivi online, da soli e senza impegno.
- Europ Assistance, gruppo Generali, polizza “Viaggi Nostop”, anche cumulativa per più viaggi nell’anno.
- Europaische, prodotti “Hotelstorno Plus” e “Hotelstorno Premium”: compagnia austriaca, diffusa tra le strutture Alto-atesine.
Assicurazione viaggio e trasparenza
Chiudiamo con un aspetto a nostro avviso molto importante, ovvero la trasparenza in fase di stipula. A nostro avviso questa copertura deve essere un servizio aggiuntivo per il cliente, che deve essere informato e lasciato libero di scegliere in autonomia senza condizionamenti. Spesso invece, quando si effettua una prenotazione online di un pacchetto vacanza o di un volo, l’assicurazione di annullamento viene proposta di default, tramite una apposita casella già selezionata.
Emblematico è ad esempio il caso di Ryanair, dove in fase di acquisto di un qualunque volo, deselezionando la casella compare un avviso allarmante che mette in guardia su eventuali “rischi” dovuti alla mancata sottoscrizione. Questo metodo non ci piace e ci fa dubitare che la polizza sia un bel guadagno per l’operatore e dunque un pessimo affare per il cliente. Ricordatevi quindi che potete sempre decidere di non stipularla laddove non la vogliate, basta deselezionare la relativa casella, senza timori!
Buonasera, sarò telegrafica per evitare di essere lunga.
Acquisto biglietto Rayanair mesi fa per ragioni economiche prendo un biglietto low cost.
Ho bisogno di essere in quella città e rientrare nella mia con estrema importanza personale, quindi compro il biglietto con l’assicurazione.
Ryanair mi cancella il volo 10 giorni (come causa il coronavirus, ma in realtà mi permette di acquistare il biglietto per il giorno dopo (tardi per me) e quindi palesemnte non per un’emergenza legata a un virus ma semplicemente per le cancellazioni avute non è vantaggiso per la compagnia far partire gli aerei, quindi la causa è imputabile all’azienda) prima dandomi la possibilità di prenderne un altro ma non gli stessi giorni quindi per me è inutile.
Inoltre per acquistare un biglietto con altre compagnie mi costa di più e al momento non poss affrontare la spesa.
Mi chiedo se posso chiedere i danni in quanto il biglietto è assicurato e avere così la possibilità di acquistarne un altro con un’altra compagnia qualora possibile.
Grazie
IL risarcimento per l’annullamento del volo è normato da direttive Europee. Quanto ad un eventuale risarcimento per il danno, verifica le condizioni di questa copertura che hai sottoscritto.
Nel caso mi volessi tutelare da una frode (quando vai in una località e l’alloggio offerto non esiste) c’è una assicurazione che copre tali rischi(rimborso dei soldi versati e eventuale alloggio sostitutivo)?
Grazie
Non credo che esistano assicurazioni di questo tipo, in compenso ci sono molti accorgimenti per evitare che questo accada!
Ho prenotato una vacanza in anticipo adesso un componente della famiglia no può affrontare lunghi viaggi ho stipulato una assicurazione annullamento viaggio è una possibilità di cambio destinazione il componente e in gravidanza a rischio la mia agenzia a cui mi sono rivolta ha detto che vado ha perdere le tasse e la prenotazione mi chiedo a cosa serve l’assicurazione che ho stipulato grazie
Difficile dare un parere, comunque sulle condizioni di polizza dovresti trovare tutto spiegato.
io proprio non capisco cosa ti rimborsano con annullamento viaggio
faccio un esempio,vorrei prenotare un volo andata e ritorno ryanair x 2 persone x il periodo di natale ,prezzo totale 2 persone andata e ritorno euro 700
se faccio assicurazione annullamento , all’incirca quanto mi rimborseranno in caso di impossibilità di partire ?
E’ tutto specificato nel contratto e nelle condizioni della polizza che sceglierai
Ho prenotato online, lo scorso novembre, un viaggio a Madrid (A/R) per sei persone, con Iberia (da effettuarsi ad Agosto 2019), sottoscrivendo contestualmente una polizza per l’annullamento del viaggio + garanzie accessorie.
Nei giorni scorsi il vettore aereo mi ha comunicato una variazione dell’orario di partenza del volo di ritorno; visto che non accettavamo la variazione, la compagnia ha effettuato la cancellazione integrale della prenotazione, restituendo la somma pagata per il costo del volo.
Considerando che la Compagnia Assicuratrice non è intervenuta affatto in questa pratica e considerando che, in assenza dell’oggetto dell’assicurazione (volo e relativo soggiorno) non è assolutamente nelle condizioni di poter onorare il contratto (Garanzia Annullamento Viaggio e Garanzia Spese Mediche, Assistenza in viaggio, Bagaglio, Ritardo Aereo, Infortuni di Viaggio, Responsabilità Civile verso Terzi), ci sono le condizioni legali per poter chiedere la restituzione integrale del premio assicurativo?
P.S. Ad un primo tentativo la Compagnia ha risposto negativamente, adducendo che erano trascorsi oltre 14 giorni dalla sottoscrizione della polizza (ma quel periodo è valido solo per esercitare il diritto di ripensamento, non è vero?). Questa è una casistica diversa.
Esatto, tu non vuoi esercitare il diritto di recesso, bensì annullare per cessazione del rischio. Verifica cosa prevede il contratto in merito.
Io ho stipulato una polizza assicurativa contestualmente alla prenotazione di un viaggio aereo in Argentina ancora nel 2016. Tre giorni prima di partire ho annullato il viaggio per una grave malattia di mia suocera la quale necessitava di assistenza giornaliera. L’assicurazione ha rifiutato il rimborso motivando che ho prenotato con una malattia in corso. Preciso che mia suocera, che non aveva mai manifestato particolari problemi di salute, aveva fatto un esame ospedaliero due giorni prima della mia prenotazione. Successivamente si è sottoposta ad esami ulteriori arrivando ad una diagnosi 20 giorni dopo. Dunque, al momento della prenotazione esisteva solo un esame ma nessuna diagnosi. Ho effettivamente diritto al rimborso e quanto tempo può passare?
Detta così è evidente che pare che tu ne abbia diritto, ma in questi casi conta molto cosa si può dimostrare e quali sono le resistenze della compagnia. Un avvocato aiuterebbe di certo, ma i costi…
Buona sera. Mi inserisco nel discorso “polizza annullamento viaggio” . Per esperienza personale posso dire questo: Quasi tutte le compagnie assicurative esigono che la polizza “annullamento volo” sia stipulata al massimo fra le 24 o 48 ore dalla conferma e pagamento del viaggio (aereo e/o alloggi). Due compagnie sono più possibiliste; 1) Chubb American Express 2) Columbus.
1) Chubb. E’molto grossa con capitale sociale elevato, di essa l’American Express è una dei partner principali; credo sia una delle più importanti in USA. Questa permette la stipula, se ben ricordo, addirittura fino a pochissimo tempo prima della partenza, indipendentemente dalla data di acquisto del pacchetto/i viaggio(aereo, auto,hotel)
2) Columbus. Compagnia inglese con sede legale a Malta permette la stipula fino a 30 gg. prima della partenza, sempre senza necessità di acquisto contestuale del biglietto aereo/hotel.
Entrambe hanno diverse formule in base alle tipologie possibili: individuo/ gruppo familiare/ gruppo, zona di soggiorno, età, capitale assicurabile, ecc.
Le cifre sono estremamente competitive rispetto ad altre compagnie, tutte hanno limitazioni, tra cui la presistenza di malattie condizionanti.
Bisogna leggere accuratamente e confrontare le varie caratteristiche e condizioni, in caso di dubbi sarà bene telefonare direttamente al numero verde di ognuna.
Grazie Alberto, intervento utilissimo!!
Buongiorno, stiamo organizzando un viaggio per il periodo di natale 2019, abbiamo già acquistato i voli da un paio di settimane e solo adesso abbiamo trovato la struttura per il soggiorno. Vorremo stipulare una assicurazione completa che comprenda l’annullamento anche dei voli già acquistati. Cercando online tra le compagnie più famose trovo sempre tra le clausole che per l’annullamento “la copertura inizia dalla data di emissione della polizza”. Quindi i voli acquistati in precedenza non sono coperti da assicurazione? Visto il largo anticipo c’è una compagnia che permetta di assicurare anche le spese già sostenute?
grazie
Domanda interessante. Confermo che la data di stipula di una polizza di annullamento viaggio è molto importante, in quanto le compagnie vogliono (giustamente) evitare che la polizza venga stipulata solo a seguito della certezza (per il cliente) dell’impossibilità a fare il viaggio.
Esiste comunque un certo periodo di franchigia dopo la prenotazione, ma due settimane sono decisamente troppe per qualsiasi compagnia (felice di essere smentito).
Buongiorno grazie per la risposta, nel frattempo ho provato a girare la stessa domanda per mail ad alcune famose compagnie assicurative: (Europ Assistance) mi ha confermato che l’acquisto deve essere fatto contestualmente alla stipula, AIG scrive che “La polizza può essere attivata fino a 10 giorni prima della partenza e comprende i voli.”, Alianz, facendo una polizza assistenza viaggio e una annullamento solo per i voli avrei la copertura, con il solo limite di effettuare la polizza annullamento almeno 30 giorni prima della partenza.
Con una conferma scritta stavo tranquillo, oppure c’è qualcosa che non ci dicono?
Grazie
Grazie ancora per la risposta, la mail più chiara a mio avviso che ho ricevuto a riguardo è quella di AIG,nel fascicolo informativo trovo 2 parti effettivamente in contrasto: ” Validità della garanzia
La garanzia ANNULLAMENTO VIAGGIO di cui alla presente sezione è valida solo se la polizza è stata emessa prima dei 10 (dieci) giorni precedenti quello della partenza del viaggio.
Qualora la polizza sia stata emessa nei 10 giorni precedenti quello della partenza saranno valide tutte le altre garanzie del pacchetto Viaggio Singolo, ad eccezione della garanzia
Annullamento Viaggio.”
e, “Art. 4 – Delimitazione temporale delle Prestazioni
La durata delle coperture offerte con la presente polizza coincide con la durata del Viaggio, così come definito. Tuttavia, il presente pacchetto è valido per un periodo massimo di 180
giorni dalla “Data di effetto della copertura” indicata nel Certificato di Assicurazione. In deroga a quanto sopra stabilito, la copertura per la garanzia Annullamento di cui alla Sezione G – Annullamento e interruzione del viaggio decorre dalla data di effetto della copertura specificata nel Certificato di Assicurazione o dalla data di prenotazione del viaggio. Se la data
di prenotazione del viaggio è antecedente la conclusione del presente contratto, la garanzia Annullamento decorrerà dal momento di pagamento del premio.” Come le devo interpretare mi sembra che una smentisca l’altra… Grazie ancora per la disponibilità e la competenza.
Non vedo contraddizioni, ma ancora ambiguità a riguardo di quanto prenotato prima o addirittura molto prima. Inoltre, fa riferimento a “Viaggi”, quindi pacchetti viaggio, non prenotazione singola di voli e hotel.
La cosa migliore, ritengo, sia inviare una richiesta diretta e sperare in una risposta non generica.
Tienici aggiornati!
A mio giudizio, in queste risposte nulla si dice al riguardo dell’eventuale copertura di quanto acquistato prima della stipula.
Sto prenotando un volo per Tromso a gennaio con Lufhansa ho scelto la classe Economy Plus dopo la prenotazione mi richiede se stipulare la polizza Multirisk ad un prezzo di 70 euro ogni passeggero essendo che viaggiamo in più persone di un unica famiglia chiaramente il prezzo aumenta notevolmente ma a dire il vero sono molto indecisa…che consiglio mi date?
Non esiste un consiglio generale, dipende!
Mio marito ed io partirremo in novembre per un viaggio in Vietnam,senza il supporto di un tour operator ci avvarremmo d agenzie locali per le escursioni. Stiamo per comprare il biglietto aereo. Quale tipo di assicurazione ci consiglia? Siamo due persone attempatelle, e anche se con qualche farmaco da assumere, tutto sommato in buona salute. Vorremmo fare copertura su annullamento viaggio e smarrimento bagaglio. E ovviamente assistenza sanitaria completa. Grazie
Quelle suggerito nel paragrafo “Quale assicurazione viaggio stipulare?” vanno tutte benissimo!
Non credo sia cosi perchè almeno Allianz, AXA e Europe Assistance per l’annullamento/interruzione del viaggio si riferiscono espressamente a viaggi organizzati con Tour operator ed agenzie viaggio. Cosi si legge nei documenti di Polizza.
No, non è così: in genere queste polizze coprono ANCHE i viaggi organizzati. Comunque è un buon consiglio, quello di leggere bene i fascicoli.
Buonasera,
Contestualmente all acquisto di biglietti british airways ho sottoscritto l assicurazione allianz multirisk con annullamento del viaggio.
Nelle condizioni di rimborso c è NUOVE ASSUNZIONI: la mia domanda è il mio ragazzo (con cui dovrei fare il viaggio) verrà assunto a breve con un contratto di tirocinio questo risulta valido come motivo?
Purtroppo anche nelle definizioni non è specificato il tipo di assunzione.. Grazie
Non siamo in grado di rispondere, devi contattare la compagnia.
Buonasera ho prenotato una settimana bianca con Eurospin viaggi ( Europe assistance) comprensiva di annullamento .. mancano ancora 4 giorni alla partenza ma da ieri mia figlia piccola (8 mesi) ha congiuntivite febbre e tosse.. pensa che possano bastare come motivazioni per chiedere il rimborso?
La risposta dipende dalle condizioni della polizza e dal certificato che produrrà il medico!
Ho prenotato in settemebre scorso un viaggio a Praga e con il volo easyjet ho effettuato una polizza annullamento viaggio allianz che comprende il lutto. il giorno prima della partenza è mancata mia nonna perciò ho provveduto ad avvisare sia easyjet che allianz. Easyjet ha rimborsato prontamente i 26 euro delle tasse mentre ad allianz ho inviato certificato di morte copie prenotazione lettera da easyjet che dichiarava che non avevo viaggiato e lo stato di famiglia che dichiara che la nonna è mia nonna!!!gli estremi del cc dove effettuare il rimborso… Hanno ricevuto il plico il 17 gennaio e mi dicono ancora di aspettare per verifica…Sapete dirmi quanto tempo ci mettranno a darmi una risposta? E se mi spetta il rimborso quando arriverà?
Tempi di attesa: settimane, anche mesi. Ti spetta il rimborso? Si, se il caso era espressamente previsto nella polizza.
Buongiorno,
le assicurazioni per annullamento viaggio non servono a niente,la disciplina dice che se per problemi esigibili malattia uno non puo’ effettuare il viaggio il Tour operator e’ obbligato alla restituzione della intera somma.
“Cosa succede se tale assicurazione non è stata sottoscritta e si ha la necessità di
annullare il viaggio?
Il Codice del Turismo (D.Lgs. 23.5.2011 n. 79, Codice del Turismo) prevede che laddove il consumatore debba
recedere da un contratto di viaggio a causa di fatti sopraggiunti, imprevisti e imprevedibili, non imputabili come
un’improvvisa malattia o un lutto, tutte le somme versate debbano, senza eccezioni, essergli rimborsate.”
grazie
Vincenzo
Intervento molto interessante.
Premetto che ho cercato, ma non trovato, quella norma nella legge, ma probabilmente mi sfugge qualcosa. Da li ad affermare che una polizza viaggi non serve a niente, c’è però un abisso. A mio avviso quella norma tutela infatti solo casi gravi e scarica l’onere del rimborso all’agenzia, che certamente cercherà di contestare la gravità dell’evenienza. E per aver ragione occorre far causa, con costi certi ed esiti incerti. Una polizza, invece, offre una copertura molto più ampia, sia come motivi di annullamento, sia come garanzie rispetto ad molti altri eventi.
Nemmeno in caso di decesso di un congiunto cè il rimborso per annullammento viaggio , perche’ si rifanno alla cronicita’ della malatia che a causato il decesso a 87 anni .Cosa che al momento della stipula del viaggio e assicurazione EuropAssitance, non si profilava nessun problema di salute da parte del congiunto mancato successivamente.
Buongiorno o fatto Allianz global .. Purtroppo mentre andavamo a prendere il traghetto la moto ci ha lasciato a piedi in autostrada non potendo più recarci all’imbarco..come dobbiamo comportarci abbiamo diretto a un minimo di rimborso avendo l’associazione.. Grazie mille
Non sono sicuro che sia un’eventualità coperta dalla polizza, ma verificate sul contratto.
Buonasera,
In caso di annullamento del volo causa una trasferta lavorativa l’assicurazione rimborsa?grazie
Dipende dalle condizioni della polizza!
Buongiorno, ad aprile 2017 ho acquistato un volo A/R da Genova per Palermo con partenza 18 agosto e ritorno il 22 agosto stipulando l’assicurazione “Expedia Annullamento” della Allianz. Ora mi vedo costretto ad annullare il volo causa un tirocinio lavorativo stipulato a maggio 2017 che mi impedisce di poter andare. Le condizioni generali della polizza parlano di rimborso penale per rinuncia al viaggio nel caso di eventi non prevedibili al momento della prenotazione tra cui “licenziamento o sospensione dal lavoro (cassa integrazione, mobilità) dell’Assicurato o sua nuova assunzione”. La mia domanda è: un tirocinio è considerato come una nuova assunzione al pari di qualsiasi altro rapporto di lavoro?
Grazie in anticipo
Temo che non ti riconosceranno il rimborso, ma tu provaci!
Buongiorno, partirò a breve per new york. quale polizza consiglia con una buona copertura annullamento, bagaglio e spese mediche senza spendere un patrimonio?
ho dimenticato di chiedere una cosa: è vero che la polizza di annullamento viaggio deve essere fatta entro 24h dall’emissione del biglietto altrimenti decade l’efficacia (o si alza la franchigia) oppure dipende dalla compagnia assicurativa?
Grazie
Antonio
Consiglio la Columbus indicata al secondo link di questo articolo, selezionando la copertura per tutto il mondo compresi USA. Avere una polizza per gli USA è fondamentale, soprattutto per le eventuali spese mediche, altrimenti costosissime. Puoi farla anche a ridosso della partenza.
Buongiorno volevo fare una domanda.
Ho assicurato privatamente tramite “Allianz All Risk Med con opzione annullamento di viaggio incluso” mio marito già malato oncologico, mia figlia ed io.
Dopo essermi a lungo informata, ho assicurato un viaggio dal giorno 9 al giorno 23 luglio per la Gran Bretagna per una somma di denaro che include il costo di tre biglietti di aereo andata e ritorno e per mia figlia anche la retta presso una scuola che frequenterà per tutta la durata del soggiorno. Ho acquistato i biglietti, subito dopo l’assicurazione e qualche settimana fa ho pagato la retta della scuola perché dovevo attendere che mi spedissero il conto.
Ora è accaduto da qualche giorno che mio marito purtroppo non potrà partire. Mia figlia ed io sapremo solo tra qualche settimana se potremo partire ovvero se la riuscirò ad accompagnare e ritornare indietro per poter accudire mio marito, se dovrà partire da sola o se nessuno dei tre potrà partire.
Per accompagnare mia figlia e tornare subito indietro dovrei comprare ancora un biglietto d’aereo andata e ritorno per me.
Ora mi domando se rivolgermi direttamente alla compagnia aerea e chiedere di poter eventualmente scambiare il viaggio di mio marito con un viaggio per me, al momento più economico oppure se avvisare per prima cosa la compagnia di assicurazione che un partecipante deve rinunciare al viaggio. Il contratto di assicurazione è per la famiglia ma ogni partecipante all’interno del periodo assicurato e della stessa destinazione, uguale per tutti, è slacciato dagli altri.
Personalmente non credo che l’assicurazione rimborserà il viaggio di mio marito visto che il medico che ci aveva dato il permesso di partire quando gli abbiamo poi chiesto un certificato di idoneità a partire – richiesto dall’assicurazione per questo tipo di malattia nel caso di uno storno per il viaggio- mi ha detto che lo avrebbe fatto in futuro ma non è certo se lo farà ora che è avvenuto un effettivo peggioramento della malattia.
Mi domando quindi ora chi contattare poiché nella ipotesi più sfortunata nella quale non potesse partire nessuno dei tre non vorrei ci fossero problemi per farsi rimborsare almeno una quota della somma assicurata a causa di un nostro errore di procedura. Ringraziando cordiali saluti.
Partiamo dalla compagnia aerea: eventuali variazioni di nome e biglietto sono legate al tipo di tariffa prescelta in fase di acquisto. Le tariffe più economiche non prevedono variazioni.
Quanto all’assicurazione, certamente potrà essere chiamata a rispondere in caso di necessità, tuttavia è difficile che venga riconosciuta la copertura per problemi legati a malattie denunciate già prima della stipula. In ogni caso, è bene leggere con attenzione il foglio informativo per capire cosa comprende e cosa no.
Ho acquisto un volo da effettuare nel mese di luglio x il Giappone con Air France,contestualmente ho acquistato la polizza multirisk di Allianz,per moivi personali mi trovo costretto a rinunciare,volevo sapere se c’e la possibilita’ di recuperare almeno una parte dei soldi del biglietto,considerando che la partenza e’ prevista a meta luglio
Si, se le motivazioni (documentate) rientrano tra quelle previste dalla polizza.
buongiorno, vorrei capire effettivamente chi stipula polizze per problematiche lavorative..purtroppo sono un libero professionista a p.iva e ora mi viene complicato prevedere la situazione delle consegne nel mese di settembre, mese per il quale i miei amici stanno prenotando un volo aereo e un tour operator per la Namibia….
Premesso di aver comprato i biglietti di viaggio ALITALIA RC-BCN a/r x 7 familiari circa due mesi or sono con partenza prevista x il 24.12 ca, vorrei sapere se sia possibile ancora stipulare una polizza assicurativa x eventuale annullamento viaggio con rinvio ad altra data , quali sono i costi, i motivi che giustificano ii mancato utilizzo ed ogni altra indicazione.Grazie. G.Miduri
Suggerisco di verificare sui fogli informativi delle singole polizze.
Buon giorno. Ho dovuto rinunciare al viaggio con mia moglie perchè lei ha avuto un incidente il giorno prima della partenza (5 luglio) Abbiamo già presentato tutta la documentazione specifica, ma ad oggi 10 ottobre dopo più di tre mesi, non abbiamo visto nulla. Il centralino contattato ci risponde che la pratica “è in lavorazione dal liquidatore”. Devo rivolgermi ad un avvocato??
Forse non occorre, ma devi tenerli sotto pressione. Di che compagnia si tratta?
Avendo gia’ acquistato il biglietto aereo circa 1 settimana fa posso aggiungere alla polizza anche l’ annullamento viaggio? E se si con qual assicurazioni?
In genere è una opzione offerta dalla stessa compagnia, l’acquisto della polizza non contestuale all’acquisto del biglietto dipende dalle condizioni specifiche, verifica.
Buona sera a febbraio abbiamo dato un acconto di 1000€ per il nostro viaggio di nozze che dovremmo svolgere a settembre con destinazione dubai e mauritius x un costo totale di 3900€. Adesso con tutto quello che sta accadendo nel mondo stiamo avendo paura di partire e non vorremmo più farlo. Il viaggio è messo in lista nozze e comprende la polizza di annullamento. Come dovremmo comportarci? Come facciamo ad annullarlo? Dato che abbiamo dato solo una caparra x i voli e la lista ancora nn è stata aperta si puó cambiate meta?
La risposta la trovi nel contratto del viaggio, in ogni caso sono certo che il vostro agente di viaggio saprà consigliarvi al meglio.
Buongiorno ho prenotato un viaggio settimana scorsa in Egitto per il mese di agosto tra l’altro con la compagnia aerea Egyptair ma visto l’accaduto dell’altro giorno avrei deciso di annullare il mio viaggio. Mi sono recata in agenzia viaggi e mi hanno detto che devo pagare una penale del 10 % nonostante abbia stipulato con Best Tour un assicurazione…..
Grazie mille
Vuoi sapere se è giusto che ti abbiano chiesto il 10%? La risposta la trovi sul tuo contratto!
La mia compagna di viaggio, causa malattia del papà, ha annullato il viaggio (abbiamo stipulato una polizza all-risk), ora però l’agenzia richiede a me il pagamento del costo aggiuntivo per la stanza singola. E’ corretto o la polizza deve coprire anche il maggior costo sopravvenuto? Grazie.
Suppongo che il contratto non affronti la questione, neanche indirettamente?
No, scrive solo di copertura di maggiori costi sostenuti, ma da quello che capisco si riferisce ai costi di eventuale riprotezione del viaggio. Ritengo però che non sia corretto chiedere di pagare di più, avendo stipulato un contratto di compravendita di pacchetto turistico per un certo importo.
Ilo maggior costo ricade non su di lei che ha rinunciato al viaggio, ma su di te. Suppongo che entrambi abbiate stipulato la medesima polizza, pertanto dovresti essere tu a richiederlo alla compagnia, in quanto il maggior costo è tuo.
Nell’importo da assicurare in caso di stipula di polizza per annullamento viaggio, deve essere indicato l’importo totale o solo quello delle penali? Mi riferisco ovviamente al caso in cui la penale massima può non corrispondere al costo totale
In genere le penali a ridosso della partenza corrispondono all’intero imposto, quindi meglio farla per l’intero importo, altrimenti non si ha una copertura efficace contro gli imprevisti dell’ultimo momento.
Ma se un hotel in caso di annullamento anche un giorno prima mi trattiene solo la caparra versata, posso assicurare solo l’importo della stessa e non l’importo totale del viaggio?
Si, sempre che la polizza ti faccia assicurare un massimale così basso (ne dubito).
Ma se, in una prenotazione fatta di andata e ritorno, devo annullare, per gravi motivi di salute, non l’andata, ma il ritorno… Sono coperto da una normale polizza di annullamento viaggio?
In questo caso particolare ritengo che si debba innanzitutto vedere i motivi del mancato rientro, in quanto potrebbero intervenire anche altre coperture abbinate all’assicurazione del viaggio. Non esiste una regola, si devono leggere le condizioni della polizza e verificare caso per caso con le motivazioni del mancato rientro.