Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve, in famiglia possediamo una fiat panda, quest’auto è intestata a tre persone diverse:
1) mia madre
2) mio padre
3) mia nonna
Nell’attuale polizza compare come proprietario e contrante solo ed esclusivamente mia nonna, volendo cambiare compagnia, vorrei sapere se il preventivo lo devo calcolare sul 1°,2° o sul 3° proprietario…
Cosa devo tenere presente per il calcolo del preventivo? e come 2° proprietario chi dovrei inserire ? Se il premio viene calcolato su un soggetto sbagliato, in cosa posso incorrere in caso di sinistro ?
Grazie mille
In verità, dovresti calcolare il preventivo su tutti e 3 i cointestatari: il premio si adeguerà a chi tra questi ha il profilo di rischio peggiore, e non è dato di saperlo in anticipo.
Buonasera,vorrei sapere se è possibile acquistare un’auto cointestandola con mia moglie, ma indicando le percentuali di possesso tra me e lei. Grazie per l’informazione
Non mi risulta che sia possibile.
Buongiorno
devo acquistare un’auto usata con iva esposta usando la legge 104 della nonna di mia moglie. Nello stesso tempo posso intestare a me l’assicurazione del veicolo mantenendo la classe assicurativa di mia madre sfruttando la legge Bersani dato che sono ancora residente con lei?
A tal fine è utile chiedere la comproprietà del veicolo?
Grazie per la disponibilità.
Non puoi e cointestare non risolve. Indipendentemente da chi è il contraente della polizza, la classe segue sempre il profilo di rischio dell’intestatario della vettura.
Salve, ho appena fatto l’accettazione di eredità dell’auto da mio padre, deceduto, ai tre eredi: mia madre (non patentata, ignoro se fosse in comunione di beni con mio padre), mia sorella e me, entrambi in classe 1a. Devo ancora fare la trascrizione al PRA. Sono l’unico interessato al veicolo ma ho ritenuto di risparmiare altri 200 euro (non di più perché auto d’interesse storico) del secondo passaggio dai tre eredi a me, dando per scontato di poter poi assicurare l’auto solo a me in classe 1a. Leggendo il vostro sito mi sorgono dubbi…!
Ho fatto una “fesseria”? Riuscirò ad assicurare l’auto a me in classe 1a? Perché, altrimenti, prima di trascrivere al PRA, credo di poter fare la seconda scrittura (dai tre eredi a me), spendo altri 200 e mi “cavo dagli impicci”? Grazie
Ritengo che tu non riuscirai ad assicurala a tuo nome. O meglio, la polizza potrà anche essere a tuo nome soltanto, ma seguirà il profilo di rischio di tutti i proprietari. E’ altresi vero che per i veicoli d’epoca l’assicurazione ha spesso un costo fisso indipendente dai profili di rischio e dalla classe CU. Fai dei preventivi prima di decidere.
BUONGIORNO
e’ tutto poco chiaro. Mio papa’, deceduto a settembre, aveva intestata la macchina con la relativa assicurazione. Ora abbiamo fatto la successione e l’auto e’ intestata a mia mamma a mio fratello e a me. L’assicurazione che scade a luglio ci ha messo davanti a un bivio, o fare un ulteriore passaggio di proprieta’ a favore di mia mamma cosi’ da poter tenere la medesima classe di merito che aveva il papa’, oppure ci alza l’assicurazione dai 380euro attuali a 1400euro..
La mia domanda e’, e’ davvero necessario spendere altri 400 euro per il secondo passaggio di proprieta’?
Oppure mi consigliate di fare altri preventivi con altre compagnie
grazie
E’ la procedura normale. La vettura così cointestata dopo la successione va probabilmente in classe 14, mentre con il secondo passaggio potete sfruttare la vecchia polizza, che è trasferibile al coniuge in comunione di beni. fare altri preventivi non fa mai male… fateli e decidete di conseguenza.
Salve, volevo chiedere se posso cointestare una moto con mia sorella, che abita in un’altra città, per fare l’assicurazione a nome suo, visto che a me chiedono 1200 euro in più all’anno. Grazie per la risposta.
Cointestando, pagherai la stessa cifra…..
Buongiorno,
Ho una macchina cointestata con mio padre. Stanco dei vari dubbi che la cointestazione comporta a livello assicurativo, vorrei intestare la macchina solo a me e partire con una mia storia assicurativa indipendente (ed eventualmente cambiare anche assicurazione). Crede sia possibile farlo anche nel mezzo del contratto in corso o devo attendere la fine del contratto stipulato quest’anno?
La variazione degli intestatari è del tutto analoga ad una voltura pertanto la storia assicurativa si “azzera” ed è possibile annullare il vecchio contratto e ripartire con uno nuovo. Nota che passando da una pluralità di intestatari ad uno solo, è possibile mantenere la classe previa rinuncia dell’altro intestatario.
Buonasera,
io ho una macchina cointestata con mia madre. Lei prima intestataria, io seconda, mentre l’assicurazione è intestata a mia madre. Sono prossima alla scadenza della polizza assicurativa. E’ possibile intestare questa volta l’assicurazione a me mantenendo la classe di merito di mia madre, visto che sono cointestataria del mezzo?
Grazie
Dovrebbe essere possibile, ma spesso in questi casi l’atteggiamento delle compagnie di assicurazione non è sempre lo stesso.
Salve,
Io ho una macchina cointestata con mio padre.
Fino allo scorso anno il contraente dell’assicurazione era mio padre che gode di uno sconto per ex dipendenti Alitalia che quindi veniva applicato anche all’assicurazione di cui sopra.
Quest’anno ho preferito essere io il contraente (dato che pago e quindi firmo il contratto io) ma, nonostante abbiano applicato il suddetto sconto Alitalia – di cui io non potrei fruire in quanto non residente con mio padre – mi hanno fatto firmare un foglio in cui io CONTRAENTE dichiaravo di aver diritto allo sconto e che in caso contrario l’assicuratore poteva rivalersi facendo pagare a me parte di eventuali danni in caso di incidente.
Quando ho chiesto delucidazioni in merito (dato che io CONTRAENTE non ho diritto allo sconto, ma ne ha diritto solo mio padre) loro hanno minimizzato dicendo che andava bene lo stesso perchè mio padre è cointestatario del veicolo.
Cosa ne pensa? Grazie e complimenti per l’utilissimo sito.
Alessandro
No, come dicevo sopra io non ho diritto allo sconto. Il diritto allo sconto ce l’ha mio padre che però quest’anno non è intestatario della polizza. Secondo lei chiedere (tramite raccomandata o tramite avvocato) una conferma scritta di questo diritto allo sconto all’agenzia assicurativa (magari chiarendo che sono disponibile a cambiare intestatario della polizza pur di essere sicuro che sia tutto in regola) può aiutare?
La situazione è un pò strana…. Se tu non hai diritto allo sconto non devono applicarlo e basta. Ritengo che farti formare un foglio in cui scaricano la responsabilità sia molto rischioso per te…. a meno che, appunto, non ci sia un altro documento scritto che attesti il contrario.
Le rassicurazioni a voce poco contano se, in caso di malaugurato sinistro, la compagnia si dovesse trovare a dover sborsare molti soldi….. per fugare ogni dubbio, dovresti avere accesso alla regolamentazione di questo sconto e capire se effettivamente ne hai diritto oppure no.
salve,ho un’auto cointestata con mio fratello.. io non ho la residenza con mio fratello e un’altro mio fratello vorrebbe assicurare un’auto usufruendo della legge bersani essendo residente con il cointestatario. si puo’ fare? spero di essermi spiegata.. grazie in anticipo..
si ha capito bene… pero’ la proprietaria sono io e il cointestatario mio fratello residente assieme all’altro mio fratello. quindi come dice lei non e’ possibile perche’ io non sono residente con loro.. pazienza…. volevo ringraziarla e’ stato molto gentile. Cordiali saluti..
Se ho ben capito, un fratello vorrebbe usare la legge Bersani con la polizza della vettura cointestata, essendo residente insieme ad uno soltanto dei cointestatari. A mio giudizio non si può fare, tuttavia se la polizza ha come primo contraente il fratello convivente, forse qualche compagnia potrebbe acconsentire.
Salve, io ho una macchina intestata a nome mio e di mio padre. L’assicurazione è dal 2007 a nome di mio padre ed è stata portata avanti così fino ad oggi. Da quanto ho capito, in caso di cointestazione, l’assicurazione si riferisce al più giovane e “rischioso” tra i proprietari (io). Siccome quest’ultima regola non è stata rispettata, dato che le condizioni di assicurazione si riferiscono ancora a mio padre e non a me, potrebbe sorgere qualche problema secondo voi?
Credo non sia stata rispettata perchè leggendo i contratti precedenti c’era una clausola in cui c’era scritto “dichiaro di essere l’unico proprietario” quando chiaramente sul libretto ne figuravano 2. Secondo me hanno agito come se mio padre era l’unico proprietario. Quest’anno mi sono accorto della clausola (microscopica) e l’ho fatta modificare in “dichiaro che ci sono altri proprietari” e mi sono fatto intestare il contratto a mio nome.
Loro hanno continuato ad applicare le tariffe degli anni precedenti.
Secondo te potrebbero sorgere problemi?
Se i documenti sono adesso corretti, non c’è motivo di preoccuparsi.
E perchè pensi che che non sia stata rispettata? Se avete fornito documenti regolari, sicuramente il premio che state pagando all’assicurazione tiene conto della tua presenza nella cointestazione. Il fatto che sia intestata solo a tuo padre non significa che tu non compaia nel profilo del rischio.
Buon giorno. E possibile intestare l”auto a me soltanto,ma l”assicurazione intestata ad altra persona(mio fidanzato) per una questione di classe di merito più bassa? Siamo fidanzati, però abbiamo le resedeze diverse.
E’ possibile intestare l’assicurazione a una persona diversa dal proprietario dell’auto, tuttavia questo non risolve il problema della classe di merito di partenza, in quanto questa fa sempre riferimento al proprietario del mezzo.
Salve.. Vorrei avere informazione, se io comprando una macchina posso prendere la classe di mio marito, ma appena lui cambiato residenza e nn abitiamo insieme ma nn siamo separati… Grazie
Purtroppo no, avere la stessa residenza è un requisito fondamentale per poter utilizzare la legge Bersani e avere la classe di un familiare.
Buongiorno,
ho acquistato 3 anni fa un’auto nuova intestandola a mia madre e usufruendo della legge 104, di conseguenza l’assicurazione è intestata a lei con classe di merito cu1. Poichè l’attestato di rischio scadrà a dicembre 2013, sono a chiedere come posso fare per mantenere la stessa classe di merito di mia madre? e non pagare una cifra esageratamente più alta di RC? Mi conviene cointestare l’auto con un passaggio di proprietà o intestare solo a me l’auto e l’assicurazione? Prenderei la stessa classe di merito?
Buongiorno,
mi scuso se non sono stato chiaro nell’esposizione del quesito.
No, non sto comprando un’auto nuova, ma dal momento che mia madre è anziana e ammalata, vorrei avere la proprietà assoluta dell’auto, ovviamente con un passaggio di proprietà, mantenendo però la stessa classe di merito di mia madre con l’assicurazione. Come posso fare?
Per quanto riguarda l’attestato di rischio, mi risulta che abbia validità per 5 anni, e dal momento che l’auto l’ho acquistata nel 2009, il mio assicuratore ha detto che scadrà a dicembre 2013.
Ringrazio per la collaborazione e porgo distinti saluti.
Innanzi tutto, è falso che l’attestato scade dopo 5 anni dall’acquisto dell’auto…. scade 5 anni dopo la scadenza dell’ultimo rinnovo, quindi se attualmente la polizza è attiva, scade tra oltre 5 anni. Avere la classe di tua madre è purtroppo difficile, perchè non puoi usare la legge bersani sullo stesso veicolo. Se fai una voltura a tuo favore, puoi invece avere con legge Bersani la classe di un’altra tua auto o di un altro tuo familiare convivente.
Cointestare non risolve la situazione.
Perdonami ma non ho ben capito cosa intendi fare…. stai acquistando un’auto nuova a tuo nome? Perchè l’attestato dovrebbe scadere?
Buonasera, io dovrò comprare una nuova auto e vorrei sapere se posso prendere la classe di merito del mio convivente che però ha l’auto cointestata con sua madre ma che non vive con noi (l’assicurazione è intestata a lui).
Grazie!
A mio avviso, legge alla mano, non è possibile in quanto la classe fa sempre riferimento al proprietario (o ai proprietari) del veicolo, anche se l’intestatario della polizza è diverso o uno solo. Nel tuo caso, dunque, ti manca la convivenza con la madre del tuo compagno per avere la classe. E’ anche vero che probabilmente alcune compagnie potrebbero riconoscerti ugualmente la legge, trattandosi di un caso un pò ambiguo.
salve, giusto per tenerVi informati e in considerazione dei Vs consigli, ho continuato ad intestare e assicurare
la mia nuova auto a mia madre pagando 1000 euro annui e non perdendo così la 1cl perchè con la legge Bers. sarei andato a pagare 700 euro annui in più
( per me importante solo per i neo-patentati ma non per quelli con un certo numero di anni alla guida)
Il problema è stato solo rimandato, con la speranza che le cose possano cambiare in meglio per gli autisti più
“virtuosi”.
auguri mamma.
Vi ringrazio per la disponibilità che mi aVete dato. Saluti
Prego, è stato un piacere! Grazie a te degli aggiornamenti.
salve,ho 35 anni,non ho mai avuto un auto intestata e relativa assicurazione (vivo a Napoli dove le assicurazioni ti Gonfiano il 500%), ho un fratello di 31 anni che vive in una provincia del Lazio, dove le assicurazioni si pagano nell’importo corretto, che ha la prima classe ereditata dalla suocera (decreto bersani),visto che è sposato e vive con la suocera. Le chiedo gentilmente se io prossimamente compro un auto e la cointesto a lui, quindi io e lui proprietari dell’auto, lui puo’ assicurare la nostra auto con la sua classe?? E tra 1 anno o 2 posso fare il relativo passaggio di proprieta’ a me, escludendo lui, ed ereditare la sua classe??? Per fare cio’, devo avere la residenza nel suo paese nel momento che decido di “appropriarmi” del veicolo escludendo lui ed ereditare la sua classe??? Oppure se ha un’idea diversa, accetto le sue opinioni… la ringrazio infinitamente. Saluti Fabio
Grazie per avermi delucidato, appena posso allora prendero’ la residenza li’ ,intestando direttamente a me l’auto.Grazie. By Fabio
Come puoi leggere nel nostro articolo qui sopra, cointestare purtroppo non risolve questa situazione perché sarebbe comunque considerata la tua classe e provincia più penalizzanti. Se tu vuoi assicurare la tua auto con legge bersani prelevando la classe di tuo fratello è indispensabile che tu sia residente insieme a lui. A quel punto, puoi intestare l’auto e assicurarla direttamente a tuo nome e senza cointestare e peraltro beneficiando delle tariffe migliori del lazio rispetto a Napoli.
Buona sera,
è possibile avere l’auto intestata a una persona e l’assicurazione intestata ad un’altra pur non vivendo nello stesso comune?
Praticamente mio fratello ha un’auto che non utilizza e vorrebbe darla a mio papà e mio papà sta vendendo la sua auto (classe di merito bassa) e vorrebbe trasferire la sua assiurazione sull’auto di mio fratello senza fare il passaggio di proprietà, è possibile?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. gentilezza.
Non è assolutamente possibile fare questo.
Salve! Mio cugino vuole vendere la sua moto che vorrei acquistare io. Lui intanto passerebbe allo scooter. E’ residente in un’altra regione e ha la 1° classe. Se cointestiamo la moto è possibile usufruire della legge Bersani? Posso ereditare la sua classe di merito? Grazie!
No, purtroppo avendo residenze diverse non c’è modo di ottenere la sua classe, neanche cointestando.
Buongiorno,
mia madre ha un’auto di sua proprietà ed è anche unica intestataria dell’assicurazione. Poichè a causa di problemi di salute non può più guidare, volevo capire se fosse possibile intestarmi la proprietà dell’auto attraverso un passaggio di proprietà e acquisire la sua classe di merito grazie alla Bersani.
Personalmente, non sono mai stata proprietaria di veicoli nè intestataria di assicurazioni RC.
Grazie
Non è possibile trasferire con legge Bersani la medesima polizza tra due familiari, è invece consentito trasferire un’altra eventuale classe posseduta da un altro familiare convivente. In ogni caso, se il tuo unico scopo è usare la vettura, ti comunico che non occorre alcun passaggio: la puoi usare anche intestata a tua madre, basta verificare che non ci siano particolari limitazioni sull’assicurazione (tipo guida esclusiva).
Salve, sto per cambiare residenza e probabilmente non riuscirò in tempo ad usufruire della legge Bersani per acquisire la 1° classe di mio padre.
Non ho auto intestate e, viste le tariffe da ultima classe che sfondano i 3000 euro annui nella mia zona, in futuro utilizzerò ancora l’auto di famiglia intestata a mio babbo.
Visto che ho perso l’opportunità di questa legge, non mi rimane che una curiosità: se tra 100 anni (facciamo 1000) dovessi ricevere in eredità l’auto di mio padre mi spetterebbe la legge Bersani o partirei comunque dall’ultima classe?
Grazie
La classe si trasferisce per eredità solo all’eventuale coniuge in comunione di beni, dunque non potrai averla.
Salve ragazzi..
Premetto di avere 20 anni, sono in attesa di una vettura nuova..
L’assicurazione per un 20 maschio è assurda, per cui pensavo di cointestare la vettura con mia madre.. all’agenzia (forse volevano fare i furbi) mi dissero che cointestando la vettura, avrei pagato come se fosse intestata solo a mia madre.. invece da quello che leggo non è così..
In questo caso conviene intestare direttamente la vettura a mia madre, giusto?
Vi ringrazio anticipatamente!
si quello si sarebbe ripresentato ugualmente… io entrerei con la legge bersani con la classe più bassa (da mio padre), ma il problema è l’età! se non cambiano le leggi, a quel punto faccio il passaggio di proprietà quando compio 24anni (e dovrei pagare una cifra più ragionevole) e la intesto io.. sempre se si possa fare..
Esatto, è proprio così. Intesta a tua madre, anche se il problema di una assicurazione a tuo nome prima o poi si porrà….
Salve, mia madre ha una RCA bonusmalus in cu7. Non facciamo più parte dello stesso nucleo familiare (viviamo in 2 città diverse). Lei ha venduto da poco la sua auto e non ne possiede più, pertanto ha l’attestato di rischio sempre valido. Diciamo che io non ho nè auto, nè polizze. Vorrei sapere se è possibile, acquistando una nuova auto intestata a me, utilizzare la cu7 di mia madre facendo un “passaggio” dell’intestatario della polizza da lei a me per sfruttare la sua classe di merito. Naturalmente, se fosse possibile, lei sarebbe disposta a rinunciare alla sua cu7 in mio favore, dato che non acquisterà più auto. Grazie.
Purtroppo non si puo fare.
Buonasera, vorrei porre questo quesito: ho da 2 anni un auto cointestata con mio padre (due nuclei familiari diversi) però l’assicurazione è intestata a lui e alla scadenza vorrei farla a nome mio. Potrò ottenere la CU di mio padre con la stessa compagnia o con un’altra, o dovrò partire dalla CU più alta?
Inoltre (mi scusi se approffitto), sono intenzionata a comprare una moto usata da un privato: in questo caso posso stipulare una nuova asicurazione in qualsiasi compagnia? In un agenzia mi hanno risposto che se non ho un’autoveicolo assicurato non posso. Forse ho capito male?!
Grazie per un’eventuale risposta
Dovresti poter variare intestatario senza problemi, dato che il profilo di rischio rimane lo stesso, ovvero quello di entrambi i cointestatari della vettura.
Ti confermo che hai diritto ad assicurare la moto ovunque… e dunque stai lontana da quella agenzia!!
Salve, mia moglie è proprietaria di un auto cointestata con il padre mentre il contraente dell’assicurazione è il padre. Alla scadenza dell’assicurazione vorrebbe iniziare lei ad essere la contraente dell’assicurazione: si può fare e in questo caso la classe di merito può rimanere la stessa o deve iniziare dall’ultima? Grazie.
La classe di merito è comunque di entrambi e potrà essere utilizzata (se lo vogliono) da uno solo dei cointestatari al momento della vendita del veicolo. Non dovrebbero esserci problemi a variare l’intestatario ma ciò non cambia niente sotto il profilo del rischio.
salve vorrei porvi un quesito,potrei assicurare l’auto intestata a me, ad un mio familiare che sta al nord?cioe il proprietario sono io ma il contraente può essere un altra persona?mi hanno detto che si risparmia la metà,e vero?
grazie per la disponibilita
Lo puoi fare, ma non risparmi niente. E’ vero che le assicurazioni fatte al Sud Italia sono molto più costose, ma la tariffa sarà comunque calcolata sul proprietario del veicolo.
Salve, ho un’auto cointestata con mia madre dal 2005, lei primo proprietario ed io secondo, l’assicurazione è intestata a lei. Adesso io ho cambiato regione di residenza e in quella attuale è molto più conveniente assicurarla (dalla campania al piemonte) con un risparmi di oltre 300 euro, adesso mi chiedevo se potevo intestarmela io la polizza e se mantengo la classe di merito attuale o debba fare il passaggio di proprietà e mantenere comunque la classe di merito o addirittura partire dalla 14°.
Anticipatamente ringrazio per il vostro contributo offerto.
Grazie per la risposta
Per poter sfruttare la tua regione dovresti fare un passaggio della vettura verso te soltanto e riassicurare in cu14, oppure con la classe di un tuo familiare convivente (in Piemonte). Valuta bene la convenienza.
Salve ho un quesito da porvi: sono proprietario di un’auto e contraente unico della relativa assicurazione, adesso dovrei comprare una nuova auto e passare l’assicurazione dalla vecchia alla nuova auto, la mia domanda è questa: per l’auto nuova posso cointestare il veicolo di proprietà a me e alla mia ragazza mantenendo comunque me stesso come contraente?, oppure l’assicurazione mi crea problemi magari aumentandone il costo?…grazie.
caro ESPERTO,mi chiamo alessandro,sono un 28enne di napoli,ho una cv1 da 2 anni,avendo usufruito in passato della bersani tramite mio padre,e mi ritrovo a pagare un premio di 1660 euro annuo per una 1.3 cc/55kw.”nonostante” mi sia stato confessato che per la zona e’ un buona tariffa(da non credere vero??). io mi sono super-informato tra agevolazioni,preventivi,assicurazioni ragguagli ecc…,ma non riesco a trovare di meglio,anzi le assicurazioni hanno come protezione fra loro,che chi vuole cambiare R.C.A. e passare da una compagnia all’altra peggiora come premio.come lei sa la mia zona (NA) e’ da bollino rosso data la grande disonestà dei miei compaesani che come lavoro truffano le assicurazioni con un sistema di certificati,fotografie,testimonianze e altro in assoluta falsità. trova giusto che le assicurazioni per tale motivo facciano “un’erba,un fascio” colpendo anche gli autisti onesti?questo porta a prezzi esasperati per chi può ancora permettersi di pagare l’assicurazione,e a chi non può di andare a lavoro(dico a lavoro,non al mare!)e prendere l’auto senza l’assicurazione???io le ho provato in tutti i modi,adesso la mia situazione e’ che dal 28/4 paghero i restanti 6 mesi del contratto,e inizierò a compilare la richiesta di una residenza al nord per risparmiare un minimo di 1000 euro!.ha consigli per me o mi lasciera’ gli auguri?grazie per il suo contributo…..
Si, farebbe problemi. Non sarebbe possibile passare la vecchia polizza. Dovresti fare un nuovo contratto che sarò nella classe CU peggiore tra quelle possedute tra te e la tua compagna.
Ho una ditta individuale e al momento sono proprietario di un’autovettura con classe bonus/malus 1, per motivi di lavoro devo acquistare un autocarro che sostituirà l’autovettura (impossibile manternerli entrambi), posso ottenere qualche benificio nella stipula dell’r.c. considerato che non avrò più l’auto?
Di legge, no, partirai dalla cu14. Ma forse puoi ottenere una buona classe interna dalla tua compagnia, se intendono venirti incontro.
Salve ho un problema mia moglie ha l’auto cointestata con sua madre che è intestataria della assicurazione con la legge Bersani potrei usufruire della classe di merito dell’auto cointestata grazie
Suppongo che sua madre non sia convivente con te, se così sarà difficile ottenere la legge Bersani con questa assicurazione.
Salve ,
sono una mamma di un ragazzo di23 anni che necessita di un accuisto di un’auto nuova .Volevo chiedevi se si puo accuistare l’auto intestandola alla mia mamma 85 anni che usuifrirebbe della legge 104 e con residenza in un’altra casa e intestare l’assicurazione a mio figlio ,che abita con me e usufruire della legge Bersani .Io sono in prima classe ,e l’auto nuova la userà solo lui . Vi ringrazio fin d’ora della vostra risposta .
Non si può.
Salve,ho appena comprato un’auto nuova.Ho la patente da 22 anni,ma non ho mai avuto una macchina intestata a me.Ora nel mio nucleo familiare ci sono solo io e i miei figli minorenni (sono separata).Purtroppo devo ripartire dalla 14ma classe con una spesa come può ben immaginare gravosa.Se la cointestassi con mia madre che è in prima classe potrei usufruire della sua?
Grazie mille per questo ottimo servizio.
No, cointestare non funziona.
Salve,ho da chiarire una questione…
Io sono un ragazzo di 23 anni,tempo fa insieme a mio padre ci siamo cointestati un’auto,che adesso dovremmo demolire.
L’assicurazione e’ attualmente,intestata a papa’,adesso che dovrei comprare un’altra auto,potrei intestarla a me e usufruire della classe maturata sulla vecchia auto da mio padre,senza utilizzare la bersani?
Dato che la vecchia auto era cointestata anche a me?
Ritengo di si, ma dovrai faticare un poco per far valere questo. La classe è di proprietà del proprietario del veicolo, in questo caso è di proprietà di entrambi. ISVAP ha precisato che passando da una pluralità di intestatari ad uno solo, questi a diritto alla classe, previa rinuncia degli altri cointestatari (tuo padre).
Buongiorno,
mi scuso in anticipo se dovessi porre una questione già presentata, ma non mi sembra di averla letta scorrendo varie richieste qui presentate.
Auto cointestata a me e a mio padre (abbiamo rottamato la sua, ma la nuova la guiderò solo io e a lui lascio la mia attuale auto che conserverà la stessa mia assicurazione). Nuova assicurazione, presso la mia compagnia. ENTRAMBI SIAMO IN CLASSE 1, MA NON SIAMO CONVIVENTI (stessa città, ma diversa residenza). La mia compagnia dice che è impossibilitata a far partire la nuova polizza dalla classe 1, ma dovremo partire dalla 10 (differenza di 400 euretti). Loro stessi mi hanno consigliato di fare il passaggio di proprietà intestandola solo a me, così il problema si risolve.
A me sembra assurdo.
Grazie mille, antonello
E’ un caso non del tutto chiaro dalle leggi, ciò che è certo è che l’auto cointestata viene considerata come appartenente ad una terza persona, che somma i vostri profili di rischio. Secondo me, puoi anche trovare una compagnia che vi riconosce la cu1 (con legge Bersani), sicuramente sarebbe più probabile se aveste stessa residenza.
Buongiorno!!!! Vorrei chiedere un’informazione:il mio fidanzato ha 24 anni, è straniero (e so che questo incrementa l’aumento del costo dell’assicurazione) ed la sua prima auto che assicura. Mi ha chiesto di intestarla come proprietaria e come contraente dell’assicurazione, visto che sono italiana, ho già un’auto da 8 anni. E’ fattibile? Perchè abbiamo provato a fare dei preventivi con le diverse assicurazioni ma hanno dei prezzi alle stelle e tra l’altro non concedono di rateizzare le quote.
Certo che è fattibile, ricordati però che a quel punto sia la proprietà che la responsabilità dell’auto è tutta tua….
Buona sera,io ho 24 anni e sono in 18esima,auto ed assicurazione sono intestate a me,la residenza ce l’ho ancora con mia madre,posso riuscire in qualche modo ad usufruire ancora del decreto? attendo la vostra gentile risposta.grazie mille
SI, ma non su questa auto, la vettura deve essere appena comprata, nuova o usata.
Salve. Il mio convivente e futuro marito sta acquistando un’auto nuova. Per ottenere un micro sconto ci hanno consigliato di cointestarla (promozione fidelity visto che io ho già un’auto della stessa casa costruttrice di quella che sta acquistando lui). Ci stiamo chiedendo, però, quali siano i vantaggi e quali gli svantaggi della cointestazione a livello assicurativo e legislativo in genere. Grazie!
Elisa, leggendo il nostro approfondimento qui sopra, troverai le tue risposte. Gli svantaggi della cointestazione sono sempre maggiori dei vantaggi.
Salve, ecco il mio caso. Devo acquistare un auto nuova. E’ la mia prima polizza. Mia moglie ha un’auto cointestata con la madre. Nel 2004 quando l’acquistarono fu cointestata per poterla assicurare con la classe della madre. Ad oggi la polizza è intestata a mia moglie così come il suo att. di rischio. Io non posso allo stato attuale usufruire della bersane in quanto uno dei cointestatari dell’auto nn compare nel mio dìstato famiglia. Se la cara suocera rinunciasse alla sua parte di auto. potrei acquisire la classe di mia moglie? Per rinunciare alla cointestazione si deve pagare un passaggio di proprietà vero e proprio o esistono documenti più economici?
Grazie infinite.
Dovresti fare una normale voltura e in seguito variare anche la polizza nonostante sia intestata solo a tua moglie. Sono pero certo che puoi trovare una compagnia che ti riconosce la legge bersani anche cosi
buongiorno la mia domanda è se io ho la auto cointestata e l’ assicurazione cointestata con mio padre in classe 2 io posso prendere una nuova macchina intestarla me aprendo una nuova poliza e passare la classe di merito 2 nella nuova poliza o serve solo aprire una nuova poliza a mi nome e cosi intestandomi da solo l’auto
Per mantenere la classe di merito….o ce qualche altra soluzione grazie per l attenzione
In questo caso particolare, non tutte le assicurazioni si comportano nello stesso modo, fai più tentativi e verifica.
Buongiorno,
vorrei cointestare un auto per beneficiare della classe di merito più favorevole, anche io ottengo automaticamente tale classe? nel caso in cui reintesti l’auto ad un componente del nucleo familiare posso mantenere la classe?
grazie mille
Non puoi ottenere la classe più favorevole cointestando l’auto (leggi l’articolo per approfondire).
Buonasera,
vi scrivo in relazione al mio caso: ho una macchina in comproprietà con mia sorella maggiore, -31 anni lei, io 28- (lei compare come 1° proprietario sul libretto, io 2°) dal 2009. Fino ad ora, l’assicurazione l’ho intestata a lei usufruendo così della sua classe, quindi io non sono mai stata assicurata.
A giugno scade l’attuale polizza e la nuova la vorrei intestare a me, so che pagherò di più ma preferisco tenere tutto sotto mio diretto controllo.
Nei siti che offrono i confronti tra più compagnie (tipo Facile.it) non c’è la possibilità di inserire due nomi nella sezione dedicata ai “dati del proprietario”, perciò non mi è possibile calcolare un preventivo a mio nome. In altre parole, non ho la possibilità di indicare di non essere mai stata assicurata.
Nella procedura che voglio seguire c’è qualcosa di sbagliato?
io e mia sorella siamo proprietarie “alla pari” del veicolo? preciso che io sono la conducente abituale.
Spero di essere stata sufficientemente chiara, grazie in anticipo per la risposta,
La disciplina delle assicurazioni cointestate è sempre ingarbugliata a causa dei diversi trattamenti da parte dalle compagnie. Se la tua assicurazione ha operato a norma di legge, la tua polizza attuale è cointestata (indipendentemente dal nome che compare) e non è possibile variare l’intestatario ne’ cambierebbe qualcosa in termini di prezzo e condizioni.
salve,
ho acquistato una nuova auto e vorrei intestarla insieme all’assicurazione a mia madre per risparmiare qualcosa nell’assicurazione dato che la donna paga sempre qualcosina meno.L’auto la guiderò soltanto io.Mi converrebbe cointestarla con lei per avere queste agevolazioni oppure no?tutti i doc.firme di qualsiasi documento ,dovrebbero esser di entrambi o anche solo mie?
grazie
Leggi il nostro articolo…. vedrai che cointestare in questo caso è dannoso; se vuoi beneficiare del profilo assicurativo di tua madre, la vettura deve essere intestata al 100% a lei.
Buongiorno,
ho da poco acquistato un auto e non ho mai avuto un contratto assicurativo. Vivo in una residenza diversa da quella di mia madre che ha una classe 1.
Per usufruire della legge bersani mi hanno consigliato di cointestare la macchina a mia madre (prima proprietaria) e me (seconda proprietaria).
E’ possibile?
No, come puoi leggere nel nostro approfondimento, non funziona. L’unica possibilità è cambiare residenza.
salve, la mia assicurazione mi dice di poter fare solo la Bersani e mi invita a non cointestare
cointestare la nuova macchina perchè, come anche
da Voi sottolineato, ” sconsigliamo vivamente di cointestare una vettura, a meno che questo non sia necessario per motivi di proprietà, ad esempio per successione in caso di più eredi. Non vi è alcun vantaggio in termini assicurativi in nessun caso, e in compenso si introducce una complicazione che può portare a sgradite sorprese!”, ma
allora perchè la sede centrale mi dà questa possibilità al
punto 3 della raccomandata speditami? e di cui Vi ho messo al corrente.
“3- o cointestare la nuova macchina, solo se stiamo
nello stesso st. di fam.e se tra qualche anno vorrei
effettuare il passaggio di proprietà del veicolo,
intestandolo solo a me, mi sarà riconosciuta la pos
sibilità di mantenere la cl.di merito nel frattempo
maturata, in quanto la normativa prevede che se
vi è un trasferimento della proprietà del veicolo
che comporti il passaggio da una pluralità di
intestatari ad uno soltanto di essi, sussiste in capo
a quest’ultimo il diritto alla conservazione della classe
di merito maturata. grazie come sempre
l’assicuraz.di mamma (lei propriet., dopo la morte di papaà, ed io contraente da oltre 10 anni di una Fiat 1) mi ha scritto dicendo
qualora io vole qualora io volessi acquistare la nuova auto senza sosti
tuire la polizza esistente sull’auto vecchia, potrò:
1-intestare il nuovo veicolo a mamma e beneficiare del
“bersani personale”,ma che cos’è?
2- intestare la nuova auto a mamma e beneficiare del
“bers.familiare”, se sono nello stato di fam di mamma.
3- o cointestare la nuova macchina, solo se stiamo
nello stesso st. di fam.e se tra qualche anno vorrei
effettuare il passaggio di proprietà del veicolo,
intestandolo solo a me, mi sarà riconosciuta la pos
sibilità di mantenere la cl.di merito nel frattempo
maturata, in quanto la normativa prevede che se
vi è un trasferimento della proprietà del veicolo
che comporti il passaggio da una pluralità di
intestatari ad uno soltanto di essi, sussiste in capo
a quest’ultimo il diritto alla conservazione della classe
di merito maturata.
Cos’ è la Bersani personale?
da profano penso che sia meglio optare per la
cointestazione, o no?
grazie a tutti come sempre
Non esistono due leggi Bersani, semplicemente la classe può essere ereditata da se’ stessi su un altro veicolo oppure da un familiare convivente.
Se ritieni che cointestare sia meglio per te, in prospettiva futura, è sicuramente una buona alternativa.
Ti prego di
1- non inoltrare più volte la stessa richiesta
2- agganciarti alla tua discussione per eventuali ulteriori domande
3- scrivere in maniera comprensibile perchè fatico non poco a capire cosa intendi.
Salve avrei bisogno di una delucidazione
Ho di recente acquistato un 150, intestato solamente a me, che ho 21 anni, ho un ciclomotore 50 che non uso più e vorrei passare l’assicurazione di quel motorino (intestato a mio padre) su quello nuovo. Solamente che ho scoperto che in questo caso il costo dell’assicurazione sale alle stelle. Quindi pensavo di cointestarlo con mio padre. Conviene fare così oppure con la legge bersani non c’è ne bisogno? grazie in anticipo per la risposta.
Non puoi trasferire tale polizza per due motivi: il primo è che l’intestatario del veicolo deve essere lo stesso, il secondo è che sono due tipologie di veicoli diverse: il 50cc è ciclomotore, il 150cc un motociclo. Puoi eventualmente usare legge Bersani ma solo con un altro motociclo della tua famiglia.
Salve, ho comprato da poco un auto ed ignorando la legge Bersani ho stipulato un assicurazione a nome mio e cambiato residenza essendomi trasferito per lavoro a Parma anche perchè ero sicuro di risparmiare essendo meno cari i prezzi da quelli di Napoli. Adesso mi ritrovo a pagare un ultima classe essendo la prima assicurazione che faccio a nome mio ed avendo mio padre con la prima classe residente a Napoli. Cosa posso fare per usufruire della classe di mio padre??? cointestare l’auto??? o cambiare di nuovo residenza e tornare nello stato famiglia di mio padre??? (sempre se sia possibile poi usufruire della sua classe) attendo una vostra risposta grazie
Sulla vettura attuale non puoi fare modifiche. Dovresti acquistare un’altra vettura e ritrasferire la residenza a Napoli, almeno per 1 anno.
Salve,
Vi scrivo per sottoporre alla Vostra attenzione il mio caso e per avere delucidazioni in merito.
Mia madre convive con me ed ha un’auto cointestata con mio fratello che vive in un altro posto.
Io vorrei acquistare un nuovo veicolo intestandolo a me e vorrei capire se è possibile ereditare la prima classe dell’auto di mia madre e di mio fratello.
Grazie.
E’ un caso particolare che ogni assicurazione tratta a modo suo. Prova a contattare più compagnie e vedi se ti viene riconosciuta la legge bersani. A mio avviso, non sarebbe possibile.
SALVE, IO L’ANNO SCORSO HO VENDUTO LA MIA UTO CHE ERA COINTESTATA CON MIO PADRE, NE HO ACQUISTATA UNA USATA DA UN CONCESSIONARIO E L’HO INTESTATA A ME… PRIMA DI FARE CIò GLI AVEVO CHIESTO ALL’ASSICURAZIONE SE MANTENEVO LA PRIMA CLASSE E LORO MI AVEVANO DETTO DI SI… PASSATO UN ANNO.. SONO ANDATO A PAGARE L’ASSICURAZIONE MA PRIMA MI SONO FATTO UN GIRO DI ALTRE ASSICURAZIONI PER VEDERE SE SI POTEVA RISPARMIARE QUALCOSA,… ALLA FINE MI HANNO DETTO CHE NN ERO IN PRIMA CLASSE MA ERO PARTITO DALLA 14°.. è POSSIBILE??? QUINDI HO SENTITO L’ASSICURAZIONE ATTUALE E MI HANNO DETTO CHE SE STO CON LORO HO UN VANTAGGIO CIOè MI HANNO MESSO IN UNA CLASSE SPECIALE MA SE VADO IN UN ALTRA ASSICURAZIONE PARTO DALLA 14°… è STATO GIUSTO? ALLORA NN MI HANNO APPLICATO LA LEGGE ERSANI.. POSSO DENUNCIARE LA MIA ASSICURAZIONE???
e senza l’ultimo attestato di rischio??? nn posso fare nulla???
Quello è un documento molto importante, sicuramente lo hai consegnato alla nuova compagnia e devi fartelo rendere (in copia) da loro, oppure dalla vecchia compagnia.
Situazione penalizzante e frequente. Probabilmente avresti avuto diritto alla classe cu, ritrova copia dell’ultimo attestato di rischio della vecchia auto e fai un reclamo alla compagnia.
salve,
ho alcune domande da sottoporvi.
Ho un auto vecchia acquistata nell’ottobre del 2006 a intestata a me e con assicurazione a nome mio.
Premetto che ho 24 anni e la patente da 5 anni quindi sono alla 12esima classe e pago un’esagerazione.
Adesso ho intenzione di acquistare una nuova auto e di passare la mia vecchia assicurazione, scadenza gennaio 2013, sulla nuova auto.
Vivo con i miei genitori, posso quindi passare la vecchia assicurazione sulla nuova auto, prendendo la classe di merito di mio papa’?
Inoltre volendo intestare la macchina a nome di mio nonno, 75 anni, posso passare la vecchia assicurazione ad un auto non in testata a me?
Grazie
Non puoi fare ne’ l’una ne’ l’altra cosa. Per usare la legge bersani, stipula un nuovo contratto e annulla il precedente, ottenendo il rimborso a seguito di vendita del veicolo assicurato. Se l’auto la intesti al nonno, l’assicurazione seguirà il suo profilo di rischio.
Ciao! La mia situazione è la seguente: la mia auto è intestata a mio padre che è intestatario anche dell’assicurazione. Mio padre da un annetto ha appeso il volante al chiodo, quindi l’auto in questione, resterà solo a me e non ci sono in programma altri acquisti d’auto.
Problema: ho in programma di sposarmi e cambiare residenza…PRIMA di farlo voglio trovare la soluzione più giusta per usufruire della preziosissima 1° classe di mio padre con la legge Bersani.
Cosa fare? 1) Pagare il passaggio di proprietà e intestarmi auto ed assicurazione; 2) Intestarmi solo l’assicurazione. 3) Altra soluzione…Help help!! Grazie infinite in anticipo.
Se è l’unica auto presente nel tuo nucleo familiare, o comunque quella con la classe migliore, è un bel problema. Questo perchè non puoi usare la legge bersani sulla stessa vettura. Una soluzione potrebbe essere acquistare un’auto a tuo nome (nuova o usata), richiedere la legge bersani e successivamente vendere quella intestata a tuo padre, estinguendo la polizza.
salve vorrei chiedere : io sono residente in prov di udine e ho una macchina del 2000 intestata a mio padre come anche l assicurazione, io facendo l’assicurazione a me e intestandomi la macchina potrei usufruire della legge bersani? e come potrei fare avendo mio padre residente in prov di lecce e io in prov di udine? grazie spero essermi fatto capire
Dovresti cambiare residenza e in ogni caso funzionerebbe solo su un’altra vettura di tuo padre, non su quella oggetto della voltura.
sono comproprietaria di un auto con mio marito, alla scadenza del premio assicurativo avrei voluto assicurareil veicolo con la polizza intestata A MIO MARITO MA LE COMPAGNIE ASSICURATIVE RITNGONO CHE NON è POSSIBILE TALE PASSAGGIO
LA DOMANDA è :Cè UNA NORMATIVA CHE PREVEDE LA FACOLTà DI SOSTITUIRE LA MIA POLIZZA CON QUELLA DI MIO MARITO?
No, la polizza di un veicolo assicurato non può essere variata.
salve vorrei chiedere: mia zia ha 2 assicurazioni auto intestate a lei , la sua e la mia, ora mia cugina vorrebbe acquistare un’auto mia zia si può intestare una terza auto sempre con la stessa classe? cioè la prima grazie infinite
Si, non c’è limite.
Salve, ho un automobile comprata nel 2010 cointestata a me e mio padre, l’assicurazione è intestata solo a lui però.. io sto per cambiare residenza, cambia qualcosa dal punto di vista assicurativo? Grazie mille per la risposta!
Se non vai ad abitare in un comune considerato più “rischioso”, direi di no, ma informa comunque la tua compagnia.
Buongiorno, ho quasi 33 anni, patente da 14 anni e guido abitualmente auto intestata ed assicurata a mia madre che e’ in classe 1 da parecchi anni; io non sono mai stato assicurato. Nel caso di acquisto di auto usata e successiva demolizione di quella attuale, e’ preferibile mantenere la situazione cosi’ con auto ed assicurazione sempre intestate a mia madre? Se usufruissi di legge Bersani si puo’ avere l’auto intestata a mia madre ed io come contraente? Volendo cambiare compagnia assicurativa per risparmiare sul premio (a prescindere perche’ cara) basta l’attestato di rischio perche’ mia madre abbia la prima classe anche con la nuova compagnia?
Grazie.
Sicuramente mantenendo tutto intestato a tua madre risparmi, mentre se intesti a te l’auto (indipendentemente da chi si intesterà la polizza), dovrai usare legge Bersani ed il premio aumenterà, ma avrai fatto un investimento, avendo finalmente una classe tua.
Pe cambiare compagnia basta l’attestato di rischio.
leggendo anche altre risposte noto che una nuova polizza (come nel mio caso)costa di più se sarà una classe ereditata (legge Bers.) a differenza di una classe trasferita; qual’è la differenza? sempre per cercare di evitare di usufruire della Bers. e non perdere la mia “vecchia polizza della macchina vecchia.
La differenza sta nel fatto che le polizze che usano la legge bersani non hanno storia assicurativa (è presente “NA” negli ultimi 5 anni sull’attestato di rischio), e questo fa lievitare il prezzo, a parità di classe e di tutti gli altri fattori.
La mia amica residente a SALERNO compra un’auto. Al fine di evitare l’ingente esborso dovuto alla provincia di residenza, pensava di cointestarla alla sorella, residente a PADOVA ed intestare l’assicurazione solo alla sorella.
Sarebbe sufficiente questo a raggiungere lo scopo? oppure è d’obbligo per le compagnie assicurative tener conto della provincia “peggiore”? può essere che ci siano compagnie assicurative che considerino solo PADOVA?
Grazie
Elisa
Ti confermo che per le vetture cointestate, le compagnie tengono conto dei parametri peggiori.
Salve
Volevo fare una domanda, con il mio marito abbiamo deciso di cambiare la macchina, diamo via la macchina vecchie( assicurazione scade ad’agosto 2012) che è intestata solo a me, e la macchina nuova vogliamo cointestare a tutti e due. abbiamo la stessa classe di merito che è 10.La mia domanda è alla scadenza della assicurazione a chi di noi due viene calcolata la polizza visto che il mio marito e piu giovane? (lui ha 26 annie io 29)
Grazie infinite
Quando acquistate la nuova auto, scegliete un nuovo contratto, che sarà in classe 10, e annullate quello dell’auto che vendete, richiedendo il rimborso.
devo risiedere con con mamma per usufruire della 104?
la mia assicurazione mi ha detto che la cl.1 della vecchia auto verrà persa.
posso solo usufruire della Bers. pagando 700 euro in più rispetto a se dovesse continuare con quella attuale, perchè sono solo cointestatario, mentre la proprietaria è mamma.Mi chiedo perchè non me lo dissero 20 anni fa che la classe 1 non si sarebbe mai potuta mantenere? avrei ricominciato da allora.
Non vorrei perdere la mia “tanto preziosa 1 cl.!
eppure qualche amico tiene cointestata la nuova macchina con un genitore e poi un giorno leerediteranno tutto; altri amici hanno la nuova macchina intestata ad un genitore con loro solo contraenti e unici guidatori.
grazie infinite.
Non è che la classe va persa, a qualcuno DEVE essere assegnata, ne deduco che la classe venga assegnata a te. In tal caso, devi fare una scelta: se intesti l’auto a tuo nome non beneficierai delle agevolazioni legge 104 ma manterrai la tua cu1. Viceversa, dovrai usare la legge Bersani, con conseguente aumento del costo dell’assicurazione.