Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
salve, ho comprato un’auto nuova che però deve ancora arrivare, rottamando quella vecchia,proprietaria mamma ed io contraente da oltre 20 anni.
Sono nello stato di famiglia di mamma che usufruisce della legge 104, non volendo usufruire della bers. posso intestare a lei l’auto? e poi successivamente (dopo quanto tempo?) fare il passaggio di proprietà in modo da continuare con l’attuale cl. ?
grazie infinite.
Per beneficiare della legge 104, è necessario stare nello stato di famiglia
grazie.
Se vuoi usufruire dei benefici fiscali per portatori di legge 104, l’auto deve essere intestata al disabile. La vettura può essere rivenduta dopo 2 anni.
Nota che l’attuale assicurazione potrebbe essere attribuita sia a te che a tua madre, a seconda delle politiche della tua compagnia: chiedi a loro, perchè la cosa cambia non poco la situazione.
Buongiorno, chiedo un parere riguardo a questo problema. Mia figlia di 29 anni, con patente da 10 anni, residente a Bologna da sola quindi non convivente con me, riceverà in regalo dalla nonna che abita in un’altra regione, la sua automobile che non usa più e che è coperta da assicurazione fino ad agosto 2012. Io vivo a Bologna e sono proprietaria di un’automobile assicurata nella classe più bassa non avendo mai avuto incidenti. Mia figlia mi chiede se possiamo fare il passaggio di proprietà a nome di entrambe in modo da poter usufruire della mia classe di assicurazione ed inoltre poter avere dal Comune di Bologna il permesso di accesso per residenti in centro come compropietaria dell’auto. Entrambe abitiamo in centro ma in due quartieri diversi e il mio pass non le consentirebbe di parcheggiare gratis nella sua zona di abitazione. Facendo il passaggio di proprietà a suo nome mia figlia verrebbe a spendere 1500 euro annuali di assicurazione; io ne spendo circa 600 annuali. Questa soluzione è praticabile? Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille per una risposta.
Cointestando la vettura dovreste risolvere il problema della ZTL, tuttavia l’assicurazione costerà come se fosse intestata solo a tua figlia.
Salve, non possiedo auto. Devo acquistare un auto nuova, dando in cambio un’auto vecchia e intestata al mio fidanzato. Se ci cointestiamo l’auto posso prendere la sua classe assicurativa? Poichè a luglio ci sposiamo, se acquisto l’auto dopo il matrimonio, posso prendere la sua classe assicurativa? E ancora, se acquisto l’auto adesso, posso stipulare un’assicurazione per soli 5 mesi e poi prendere la sua classe?
grazie
Ah, un’altra cosa: è possibile che io acquisti l’auto e ne sia quindi proprietaria ma il contraente dell’assicurazione sia il mio fidanzato?grazie
Come puoi leggere dall’articolo, cointestare non serve per avere la classe dell’altro cointestatario. Tu puoi assicurarti in cu14 oppure con legge Bersani usando la classe (eventualmente) di un tuo familiare convivente.
Il contraente della polizza può essere chiunque, tuttavia la polizza sarà parametrizzata sulla base dei dati del proprietario.
salve ieri pomeriggio ho subito un sinistro,poi sono venuto a sapere che il veicolo del colpevole èra cointestato con la suocera del conducente,è vero che nel compilare il cid si devono mettere i dati del primo intestatario altrimenti il cid non è valido???sottolineo che sul cid abbiamo messo numero di polizza dell assicurazione e nome dell assicurato e la targa…….anche se l assicurazione è intestata alla suocera l importante è che nel cid venga messo in numero di targa e la polizza??è vero????
lo puo fare anche se ha firmato il cid e che io ho gia portato tutto alla mia assicurazione??
In Italia con un avvocato si può fare tutto… ma non voglio spaventarti, lo dicevo per completezza.
quel dovrebbe mi preoccupa!!!non mi sa dare il sicuro??grazie comunque dell’attenzione…
Il condizionale è dovuto al fatto che sono sufficienti i dati fondamentali del mezzo e della polizza, tuttavia in caso di una eventuale contestazione, la controparte può appellarsi ad ogni cavillo e imprecisione… spero non sia il tuo caso.
Dovrebbe andare bene ugualmente
Sto valutando di acquistare un’autovettura con la legge 104 di mia madre, con la quale sono convivente nello stesso stato di famiglia. Faccio presente che sono già proprietaria di un’autovettura con assicurazione RC, 2a classe, con scadenza a maggio 2012 (dalla cui data passerò alla 1a classe). Ora vorrei sapere, intestando l’autovettura a mia madre, con la legge Bersani posso trasferirle la mia classe di merito dell’assicurazione (mia madre è portatrice di handicap e non è in possesso di patente), tenuto conto che contemporaneamente dovrò procedere alla vendita dell’attuale autovettura. Inoltre, in caso che ciò sia possibile, cosa devo chiedere all’assicurazione per ottenere tali benefici. Grazie.
E’ possibile, a patto che tu venda l’auto dopo aver assicurato quella nuova.
Salve,
sto acquistando un auto storica con mio fratello che non vive più a casa con me e i miei genitori! Volevo sapere se cointestiamo la macchina posso usufruire del decreto Bersani e quindi fare un’assicurazione con la classe dei miei genitori.
Grazie
No, non è possibile. Tuttavia, trattandosi di auto storica potete cercare una assicurazione specifica per veicoli d’epoca che di solito ha un prezzo fisso (e basso) indipendentemente dalla classe.
Salve,
la presente per chiedere un conisglio.
Al momento possiedo uno scooter (con assicurazione sospesa temporaneamente) e stò valutando di comprare una nuova moto.
Lo scooter è intestato a mia mamma e così anche l’assicurazione del mezzo, c’è una maniera per portarmi dietro la classe CU di mia mamma e non ripartire da zero (non posso usufruire della legge Bersani sulla famiglia in quanto non appartengo allo stesso nucleo familiare).
Leggendo sul web ho trovato che qualcuno consigli di comprare la nuova moto intestandola sia a mia madre che a me, quindi fare la legge bersani sulla moto cointestata prendendo la classe dello scooter e riportandola sulla assicurazione della moto intestata sia a me che a mia madre…e in futuro con l’acquisto di un nuovo mezzo potrei intestarla direttamente a me ottenendo di manatenere la classe che ho maturato in questo tempo di cointestaizione. Credete sia possibile? Avete altri suggerimenti e/o strategie da propormi?
Grazie mille
Mario
A mio giudizio non è fattibile in quanto l’assicurazione del veicolo cointestato assume la classe PEGGIORE tra quelle possibili tra i vari cointestatari.
Salve mio figlio ha 29 anni e ha comprato una moto, per non pagare un’esagerazione di assicurazione ha intestato il mezzo a me, ora mio figlio non risiede più con me, chiedo gentilmente se cointesto il mezzo con mio figlio, posso rinunciare alla mia classe di merito passandola a lui? grazie
No, ormai non funziona più cointestare per trasferire la classe.
salve..io ho un dubbio elementare quanto preoccupante….se io ho un veicolo intestato a me(parlando di passaggio di proprietà) e ho l’attestato di rischio di un convivente ancora valido perchè ancora entro i 5 anni..è possibile prendere la classe di merito di quella persona anche se non è intestataria nè per la proprietà,nè per la polizza del nuovo veicolo?si parla di motocicli..nulla cambia in teoria…ho sentito tantissime versioni a riguardo..e tante compagnie assicurative tendono ad improvvisare e/o interpretare il tutto in maniera molto discutibile talvolta…grazie.
ISVAP ha precisato che richiedendo la legge Bersani, l’attestato di rischio deve provenire da una polizza attiva su veicolo circolante, tuttavia forse puoi trovare una compagnia che non fa il controllo e alla quale basta l’attestato.
Salve, a breve dovrei acquistare una nuova auto usufruendo dell’iva agevolata per la legge 104 di mio padre. Premettendo che io mi trovo in classe Cu 1 e mio padre non ha attualmente auto assicurate e che siamo nello stesso nucleo familiare, è possibile che lui risulti il proprietario dell’auto ed io il contraente dell’assicurazione? Diversamente cosa mi consiglia per mantenere la mia classe Cu 1? Grazie in anticipo e complimenti per la sua rubrica.
Devi intestare a suo nome anche l’assicurazione e fargli usare la cu1 con legge Bersani. E’ necessario che tu venda la tua eventuale auto attuale dopo aver assicurato quella nuova.
La legge Bersani sull’acquisizione della classe di merito dei familiari è valida se il veicolo è cointestato sia alla mia ragazza ( che fa parte di un nucleo familiare dove il parente è in classe 1 ) e me ( che non faccio parte del nucleo familiare )??
Mi hanno detto che essendo i due cointestari fare parte di due nuclei differenti non è possibile usufruire della Legge Bersani… quindi partire in classe 14…
Ps. tengo a precisare che io non posso usufruire perche sono fuori dal mio stato di famiglia
Grazie
Nel tuo caso, non è possibile usufruirne.
Diverso era se entrambi voi due avevate diritto, singolarmente, ad avere una classe bassa con legge Bersani: in tal caso, a mio giudizio, vi sarebbe spettata la classe più alta tra le due, anche se, sono sicuro, ci sarebbe stato da trattare non poco con l’assicurazione.
salve a tutti volevo un informazione ora vi spiego la mia situazione nel 2006 mia cognata mi regalo la sua automobile e visto che lei nn la usava lasciammo anche la sua assicurazione ed evitammo di fare il passaggio di proprieta. nel 2007 decido di acquistare una nuova automobile e per usufruire della sua classe di merito che attualmente e la 1 e gli incentivi statali cointestai la nuova automobile sia a mia moglie prima proprietaria che a lei seconda proprietaria e qui tutto bene da premettere che dopo quando aquistai la nuova automobile l’assicurazione fu intestata da subito a mia moglie aquisendo la classe di merito di mia cognata e qui tutto bene fino a che tra poco mi scade l’assicurazione e avendo ricevuto l’attestato di rischio che mi conferma la 1 classe sono andato un poì in giro per riuscire ha risparmiare cambiando assicurazione ma ai me ecco il problema avendo l’automobile cointestata con mia cognata che risiede a napoli e noi a pisa io mi ritrovo a pagare la tariffa di napoli visto che ora la legge impone che l’assicurazione anche se intestata a mia moglie fara’ riferimento sempre a mia cognata essendo piu grande di eta’ e vivendo in una citta’ piu a rischio incidenti ora la mia domanda e ? se io posseggo un attestato di rischio intestato a mia moglie con residenza a pisa avendo un contratto assicurativo intestato a mia moglie che e 1 proprietaria dell’automobile perche mi trovo costretto a nn poter cambiare assicurazione con una piu vantaggiosa? ed in piu mi hanno detto che per un eventuale sinistro io sono coperto al 50% e vera questa cosa aiutatemi a capire grazie
grazie per la risposta ma il dubbio sussiste sul 50% di un eventuale sinistro e vero questo grazie
No, non mi risulta
Puoi cambiare liberamente assicurazione, ma il prezzo terrà sempre di conto della residenza di tua cognata.
Salve.
Ho un caso abbastana complicato da risolvere, chiedo a Voi esperti aiuto. Vi spiego brevemente: L’anno scorso dopo aver firmato erroneamente un modulo CID e quindi essermi assunta totalmente la responsabilità del sinistro (premetto dicendo che la controparte non aveva compilato totalmente il modulo cid lasciando in bianco non solo la parte riguardante la sua patente di guida in quanto scaduta, ma anche altri dati). La mia assicurazione al tempo rispose che, nonostante tutto, avendo firmato, mi assumevo ogni responsabilità e qualora avessi voluto modificare qualcosa avrei dovuto avere il consenso della controparte modificando il cid; ovviamente la risposta della controparte è stata: ‘ho già inviato tutto alla mia assicurazione’. Non essendomi potuta difendere dall’ errore commesso firmando, ad oggi, ho un premio di 3000euro da pagre per il rinnovo della mia RC auto. Non vi nego che mi trovo in difficoltà a poter pagare una tale cifra. A tal proposito mi stavo chiedendo se fosse possibile cambiare gruppo assicurativo e cointestare la nuova polizza a me e mia mamma (che vive con me). Ho acquistato l’auto e stipulato la mia prima polizza nel 2004 (assicurazione on line/telefonica). L’ auto è cointestata a me e mia madre ma non l’assicurazione che al tempo mia mamma intestò solo a me come unica conducente e neopatentata. In tutto ciò c’è un altro problema; l’attuale polizza scadrà definitivamente questo venerdì, ovverò 15° giorno dopo la scadenza del contratto assicurativo (10.02.2012). Cosa posso fare per risolvere questa faccenda e risparmiare almeno un pochino? RingraziandoVi per avermi letto, attendo Vostra gradita risposta. Cordialmente. Valentina
Ormai devi rinnovare con la stessa compagnia, per l’anno prossimo ciò che puoi fare è fare tanti preventivi e scegliere il meno costoso.
Buonasera,
Ho acquistato nel 2007 un’auto cointestandola con mia madre, già proprietaria di un’altra auto in cu1.
Il nostro assicuratore consigliò di intestare l’assicurazione a me e dovetti partire dalla cu 14 perchè non esisteva ancora il decreto Bersani, ora dopo 5 anni dovrei andare in cu 9, vorrei sapere se non c’è la possibilità di usufruire del decreto ora, magari cambiando assicurazione, e prendere cosi la cu1 di mia madre visto che sono ancora nel suo stato di faamiglia.
Grazie Mille!!
Ormai non è più possibile a meno di un passaggio di proprietà della vettura a tuo favore.
Buongiorno, ringrazio x la risposta ricevuta.
Ho ancora un paio di domande .usufruendo della legge bersani intesto auto alla mia convivente passandogli anche la mia classe di merito…..io x i prossimi 5 anni non ho piu assicurazione intestata a me(avendo una sola auto in famiglia) ,nel caso convivo ancora posso riavere la mia classe di merito 1 oppure no? Oppure se dopo 5 anni non abitiamo piu assieme io devo ripartire dalla classe 14 o mi resta la classe di merito 1?grazie ancora
Dopo 5 anni il tuo attestato non è più valido, quindi o sei in grado di usare a tua volta la legge bersani, oppure riparti dalla cu14
Salve
Ho 21 anni e sto per comprare la mia prima auto (usata), pultroppo nel mio stato di famiglia nessuno ha la patente apparte mio padre che però non abita con mè, considerando i prezzi esorbitanti delle assicurazioni nel mio caso, cosa mi consigliate di fare per limitare al minimo le spese ?
considerando che le uniche persone patentate con una classe relativamente bassa (1 classe) sono mio padre e mio nonno, che anche quest’ultimo non abita con mè e possiede già un’auto intestata e assicurata a lui.
Ciò che conta è la residenza anagrafica, non dove abitano… se tuo padre ha residenza al tuo indirizzo puoi usare la legge bersani, altrimenti è impossibile, a meno che non cambi tu residenza…
Buongiono,avrei una domanda…
Sto x cambiare auto,la mia auto e’ di mia proprieta’ e ho la classe di merito 1.
La nuova auto non e piu intestata a me bensi alla mia convivente che usufruisce del iva agevolata del 4% essendo cieca .
Posso essere io il contraente e tenere la classe di merito 1?oppure devo assicurare la mia compagna anche se non ha la patente e usufruire della legge come funziona?
Grazie
L’assicurazione seguirà il profilo di rischio della tua convivente: se siete nello stesso stato di famiglia, lei potrà avere la tua cu1 con la legge bersani, ma è bene che, in tal caso, tu venda la vecchia vettura dopo aver assicurato la nuova.
Buongiorno!io ho la macchina e l’assicurazione intestate a mio padre volevo chiederle se è possibile, visto che faccio parte dello stesso nucleo famigliare di mio padre,intestare l’assicurazione a me e lasciare l’auto intestata a mio padre.grazie anticipatamente
No, devi volturare anche l’auto.
salve volevo sapere quali pratiche bisogna fare per cointestare un auto, dal momento che l’unica proprietaria è mia suocera sia dell’auto che dell’assicurazione, e se era possibile farlo dal momento che noi abitiamo in due regioni diverse e vorremmo cambiare compagnia assicurativa. tante grazie
Si tratta di un passaggio di proprietà, da fare ad esempio all’aci o in una agenzia di pratiche auto.
salve, mia madre e’ propietaria di 2 macchine ed entrambe le assicurazioni sn a nome suo , in una ha la classe piu bassa , nell altra, quella che utilizzo io ho l ottava classe, ora ho bloccato l assicurazione per qualche mese per nn utilizzo, e’ una macchina usata ed acquistata ad ottobre 2007. noi viviamo insieme, e’ possibile usufruire della sua classe piu bassa? e’ possibile dare comunicazione di questo all assicurazione anche se quest ultima nn e’ attiva al momento ? grazie mille
Non è possibile variare la storia assicurativa, a meno di una voltura del veicolo.
Ho acquistato un’auto usata e l’ho intestata a me.
Ho stipulato una polizza assicurativa (costo di € 1.900, residenza in provincia di Napoli) utilizzando la Bersani ed entrando in CU1 grazie all’attestato di rischio intestato di mia moglie. Dopo circa due mesi il broker assicurativo mi telefona e mi chiede copia del libretto di circolazione e del certificato di proprietà dell’autovettura relativa all’attestato di rischio di mia moglie; verificando che tale autovettura è cointestata tra il fratello di mia moglie (primo intestatario e non appartenente al nostro nucleo familiare) e mia moglie, il broker mi comunica che non potevo usufruire della legge Bersani e quindi mi chiede un pagamento aggiuntivo (differenza tra il costo della CU1 e quello della CU14) per sanare il disguido. Mi chiedo se è giusto quanto il Broker asserisce ed eventualmente perché tale verifica non è stata fatta quando la polizza è stata stipulata. Resto in attesa di Vs. delucidazioni. Grazie, Giuseppe.
L’assicuratore ha ragione, anche se, in effetti, la verifica poteva essere fatta prima.
Salve,la mia auto e cointestata con mio padre,l’assicurazione è a nome suo.Io ho 31 anni, patente da 13,non vivo più con i miei. Come posso fare per avere un’assicurazione mia senza spendere un’enormità?
Grazie e cordiali saluti
Praticamente una classe già ce l’hai in quanto è stato chiarito che la classe appartiene al proprietario del veicolo. Dato che la tua vettura è cointestata, quando la cambierai e ne acquisterai una a tuo nome, potrai portare su di essa la polizza della vettura cointestata, previa rinuncia alla classe da parte di tuo padre.
Buongiorno, grazie per la risposta precedente. Siccome il mio fidanzato non può permettersi di pagare un prezzo eccessivo per l’assicurazione dell’auto ha deciso di intestare tutto a sua madre, in qst modo però nn potrà mai ereditare la sua classe che come mi hai detto nella precedente risposta, qst’ultima può essere ereditata solo dal coniuge in comune di beni. Vorrei sapere se con la cointestazione, tra lui e la madre, nel caso 1) Di cambiamento di stato di famiglia e nel caso 2) Essendo già anziana, di morte della madre, il mio fidanzato potrà ereditare la classe della mamma ?
Nel caso 1 l’intestazione dovrà passare solo ad uno dei due ? Se è si l’intestazione potrà essere data a lui ereditando la classe della mamma ?
Cointestando risolvi i problemi futuri, dato che la polizza potrà essere ereditata dal figlio, ma non risolvi i problemi presenti, in quanto la polizza costerà come se l’auto fosse intestata al solo figlio.
Il mio fidanzato e suo fratello hanno l’auto e l’attestao di rischio intestati alla loro madre, siccome qst’ultima è anziana in caso dovesse venire a mancare la classe della madre potrà passare ad entrambi o solo ad uno di loro ? o non possono proprio averla ?
L’ultima che hai detto. La può ereditare solo l’eventuale coniuge in comunione di beni.
Salve, vorrei cortesemente dei chiarimenti sull’assicurazione rca auto. Se io oggi compro una macchina, entro quando devo assicurarla? Nel momento in cui vado dal concessionario a ritirarla devo aver già provveduto a fare il contratto? E soprattutto, se io pago per tutto l’anno e dopo due mesi decidessi per assurdo di venderla, regalarla insomma di privarmene, ho diritto al rimborso del premio non goduto oppure perdo i soldi versati? Perdonate se sembrano domande banali ma ci capisco poco e vorrei imparare
Non esiste un termine entro il quale assicurare, tuttavia se dopo 12 mesi dall’immatricolazione la vettura non è stata assicurata, non sarà più possibile trasferirvi polizze ne’ usare la legge Bersani e la vetutra andrà in una costosa cu18. In caso di vendita o rottamazione del veicolo, spetta per legge il rimborso (escluso tasse e contributo ssn).
salve,ecco il mio problema,due anni fa essendo residente a casa dei miei ho usufruito della classe bersani ,successivamente ho cambiato residenza senza comunicarlo all’assicurazione,ora e’ arrivato il momento di rinnovarla di nuovo,devo comunicare il cambio?vivo anche in un’altra regione ,dalla toscana alla puglia,dove pare sia piu’ costosa,se lasciassi le cose cosi’?rischierei qualcosa?loro mi hanno rimandato la proposta con la prima residenza,grazie anticipatamente!!!
SI, è molto importante comunicare la variazione perchè altrimenti potresti non essere coperta in caso di sinistro. Purtroppo il prezzo aumenterà (anche tanto) a causa della regione di residenza più costosa.
Buonasera,
vorrei cambiare compagnia assicurativa per una RC Auto,
solo che nel mio caso la mia macchina è cointestata a me e mia madre mentre l’assicurazione in scadenza solo a mia madre in CU1.
E’ possibile passare ad altra compagnia mantenendo la classe CU1 ?
Grazie per la cortese risposta.
Non ci dovrebbero essere problemi, del resto si tratta di mantenere una situazione assicurativa già presente.
buonasera,
vorrei avere qlc informazione:
tre anni fa habitavo la un altro indirizzo dove anche io ho usufruito del decretto Bersani quindi ho la CU1;ora habito con mio marito,mio fratello e la mia amica la un indirizzo diverso quindi abbiamo la stessa residenza;la mia domanda era:può usufruire( anche se non parente)la mia amica del decretto bersani?lei ancora non ha patente e vuole comprare la macchina,quindi fare l’assicurazione.
-a me influisce qualcosa per che anche io l’ho usufruito da quando avevo un altro indirizzo?
grazie
Se la tua amica è nel tuo stesso stato di famiglia (devi verificare all’anagrafe), allora lei può usare legge Bersani e avere la tua classe. Per te la cosa sarà ininfluente.
buongiorno,volevo un’informazione:io sono in possesso della legge 104 volendo mio marito cambiare l’auto (ne abbiamo solo una intestata a lui)per usufruire delle agevolazioni sull’iva,la nuova auto dovrebbe essere intestata a me ,nel caso dell’assicurazione io erediterei la sua classe o è meglio cointestare l’auto in modo che l’assicurazione continuerebbe ad esere intestata a lui? grazie
Cointestando l’auto non puoi mantenere la stessa polizza intestata a lui, quindi in entrambi i casi il ricorso alla legge Bersani è necessario. Peraltro, la vettura deve essere obbligatoriamente intestata al disabile oppure alla persona che lo ha in carico fiscalmente.
Ciao! Io ho la mia macchina cointesta con mio fratello vorrei venderla ma lui abita a Londra so che deve andare al consolato italiano e fare una delega ma vorrei sapere la tempistica di questa operazione se e’ immediata o cos’altro grazie!!
Davvero non saprei, dipende dall’efficienza del consolato…
Ho cambiato auto ed ho passato l’assicurazione della vecchia auto sulla nuova, ma l’assicurazione mi ha detto che devo presentare, entro 30 giorni, copia dell’atto di vendita o di demolizione della vecchia auto anche se è ferma nel mio garage.
Grazie.
L’assicurazione ha ragione, senza una cessione del vecchio mezzo non puoi trasferire la polizza.
buon pomeriggio a tutti. Ho preso la patente da pochi giorni, ma i miei genitori non hanno la patente, non posso permettermi di pagare 1500 euro di assicurazione perche non ho ancora un lavoro, e in casa mia lavora solo mio padre. Mi chiedevo se era possibile acquistare auto e assicurazione intestando tutto al mio fidanzato(che non abita con me) con usufrutto a mio nome e possibile?
scusami mi sono espressa male , guidando io la macchina bastera mettere che ci sono due conducenti abituali di quel mezzo cosi io saro coperta in caso di incidente?
Di solito non è necessario, dipende dalla polizza. Spesos basta dichiarare se ci sono guidatori neopatentati e/o under 26.
Puoi fare tutto a suo nome, ma non esiste una pratica di usufrutto per un’auto. Potete fare una scrittura privata tra di voi, che attesti che tu utilizzerai il mezzo, ma ha un limitato valore legale in caso di controversie.
Salve
volevo chiedere un informazione io ho un auto assicurata a mio nome pero per poco non sono rientrato nella legge Bersani per prendere la classe di merito di mio padre.
Per rientrare dovrei fare un passaggio di proprietà.
Non so se dico una stupidagine ma potrei fare un passaggio di proprietà e intestarla sempre a mio nome?
Grazie
Non si può, dovresti intestarla ad un familiare, oppure fare un (costoso!) doppio passaggio.
SALVE è da un mese che possiedo la patente di guida.. vorrei comprare un auto pero vorrei prendermi le classi di merito di mia zia che sta alla 4 classe ,ovviamente voglio fare questo perche ho bisogno di pagare di meso di assicurazione … mia zia non abita con me , perche partendo da 14 classe io pagherò moltissimo ….spiegatemi come devo fare ringrazio in anticipo aspetto vostre risposte
salve se mi metto nello stato di famiglia di mi zia posso usufruire subito delle legge bersani? grazie in anticipo
Si, se sposti la tua residenza è possibile.
Purtroppo puoi avere la classe di merito soltanto di un familiare che abbia tua stessa residenza.
Salve,
ho una macchina e assicurazione intestata a me. Voglio vendere però la persona che compra voglia usare la mia assicurazione por 3 settimane finchè la sua arriva. Posso fare questo senza probemi?
Direi di no. E’ possibile trasferire il contratto in essere al nuovo intestatario, ma obbligatoriamente fino a scadenza e non per un periodo limitato. Questa è una procedura che comporta svantaggi a entrambi: tu perderai la classe e lui dovrà stipulare un contratto in cu14.
Salve, devo acquistare la mia prima auto, ma non risiedo più con i miei genitori. L’assicurazione mi ha suggerito di cointestare l’auto che acquisto con mio padre che è in CU1. (anche se ovviamente pagherò di più rispetto a lui, perchè considereranno che non sono mai stata assicurata ma cmq meno rispetto ad acquistare l’auto come unica proprietaria ed assicurata)
Tra 2 anni quando rottamerò questa macchina, potrò acquistarne una nuova intestandola solo a me, evitando di partire dalla CU14. E’ corretto?
COme puoi leggere dall’articolo, nel tuo caso cointestare non serve e l’assicuratore sbaglia dicendo che così puoi avere la CU1, forse intende la classe interna 1, che di fatto ti lega alla stessa compagnia per lungo tempo.
Salve io possiedo un’auto conitestata con mio padre, ora mi scade il bollo e mi sorge un dubbio siccome io e mio padre abitiamo in regioni diverse (io Lazio, mio padre sicilia) pagando il bollo come da vviso alla regione lazio, ci sono problemi con la regione sicilia cioè dove abita mio padre?
Come spesso accade, non è chiaro per la legge questo caso. Secondo me la cosa migliore è recarsi all’ACI, dove il bollo si paga, e chiedere li. Molto probabilmente ti diranno che fa fede la regione del primo intestatario.
Salve, io e mia madre abbiamo l’auto cointestata , qual’e’ la procedura per togliere la cointestazione e rimanere io l’unico proprietario del veicolo? E’ sufficiente una “RETTIFICA DATI ANAGRAFICI INTESTATARIO” o bisogna fare un passaggio di proprietà classico?
E’ necessaria una normale voltura
Salve, ho una macchina intestata a solo me (non faccio più parte del loro nucleo famigliare) con l’assicurazione intestata a me e mio padre.
Vorrei vendere l’auto a mia madre e quindi farla assicurare a lei e mio padre (è necessario che risulti lui nell’assicurazione per avere una convenzione dell’ufficio).
Sapete se mia madre potrà usare il decreto bersani?
Grazie
Tua madre potrà avere con legge Bersani una classe di un’altra (eventuale) auto di un familiare residente, ad esempio tuo padre. Non può avere la tua classe.
Buongiorno, volevo avere delle delucitazioni riguardanti la cointestazione della macchina. Dovremmo acquistare una macchina con la 104 di mia nonna che non è a nostro carico, è possibile farlo???
Grazie vivamente per la risposta futura.
No, essendo a vostro carico direi che la cosa corretta è intestarla solo alle persone che hanno in carico il disabile (una o più a scelta).
buonasera,avrei bisogno di una risposta ke in agenzia non mi hanno saputo rispondere:lo scorso anno ho stipulato un contratto di assicurazione consegnando un attestato bersani (erroneamente) che era intestato a mio figlio che a sua volta aveva avutola bersani dal mio contratto.ora scaduto pochi giorni fa mi sono accorto dell’errore perchè in effetti io dovevo consegnare ll mio attestato in cu 1,non bersani,che era intestato a mio figlio.posso chiedere alla compagnia di assicurazione la rettifica presentando il mio attestato del rischio da molti anni in c1,visto che ora dovrei rinnovare il contratto scaduto?grazie per la risposta.ciao guido
egregio esperto,a parte vorrei sapere una cosa:se ho acquisito dalla classe di merito di mio padre in 1 ,una classe bersani,essa scalera’ anno per anno le stesse come mio padre,oppure rimarrò sempre bersani?grazie
caro esperto,non mi hai risposto concretamente,in quanto io volevo sapere se esiste un articolo legale a cui appigliarmi ,non così alla buona,oppure se vi è qualche soluzione logica alla rettifica del contratto assicurativo,ti ringrazio infinitivamente
Pensavo nella sbrigatività della risposta di aver dato il messaggio giusto, che in effetti è più articolato.
L’errore è tuo e quindi nulla è dovuto da parte della compagnia ne’ esistono appigli legali. L’unica via da tentare è quella di una transazione con la compagnia, sperando che capiscano la situazione e abbiano intenzione di rettificare il tutto.
Per quanto riguarda l’altra domanda, la classe Bersani, a mio giudizio, diventa “normale” dopo 5 anni, ovvero quando la storia assicurativa nell’attestato non ha più “NA”.
Provaci, no?
Salve,l’anno scorso ho avuto un piccolo incidente(il primo in 5 anni che guido) e la mia assicurazione tra aumenti e appunto l’incidente mi ha chiesto il doppio di quanto già pagavo,fatto vari preventivi e alla fine ho trovato anche una compagnia piuttosto vantaggiosa.
Ieri però una mia collega di lavoro mi ha riferito che lei ha cointestato l’auto con il padre del suo fidanzato e ne ha preso anche la classe di merito.Aggiungendo anche che la sua assicurazione non è legata all’assicurazione che ha il padre del suo ragazzo,cioè lei in questi tre anni non ha avuto incidenti ed è rimasta con la classe di merito che aveva preso dal padre del suo fidanzato,quest’ultimo invece ha avuto un incidente con un’altra macchina,la sua assicurazione è aumentata di classe senza intaccare l’assicurazione della mia collega.
Tutto ciò è possibile o forse la mia collega si è confusa?
Spero di essere stato chiaro.
Fin da ora grazie per la risposta.
Come puoi leggere nel nostro articolo, la legge non prevede il trasferimento della classe tra i due cointestatari in caso di vettura cointestata, quindi la tua collega magari dice il vero, ma la sua assicurazione non ha operato secondo legge.
Buongiorno, vorrei porre il seguente quesito.
Io guido un’auto (Fiat Panda) intestata a mio padre, ma con assicurazione intestata a me in cu 1 in quanto ereditata da mio padre con cui ero convivente al momento della sottoscrizione.
Adesso che non sono più residente con mio padre ho comprato un’auto (fiat punto) da intestare a me e con grande sorpresa ho scoperto che non posso fare la voltura dell’assicurazione dall’auto intestata a mio padre, pur essendo a mio nome, e mantenere la CU assegnata. Questo perchè per poter fare la voltura il proprietario delle auto deve essere lo stesso e non basta essere proprietari del contratto di assicurazione.
La domanda è la seguente: se la Panda fosse cointestata a me e mio padre potrei fare la voltura dell’assicurazione sull’auto nuova mantenendo a questo punto la CU di assegnazione 1?
Grazie mille
La risposta è SI, in tal caso potresti, ma ciò che non puoi fare, se questo era il tuo intento, è fare adesso la cointestazione in quanto ti troveresti nuovamente nella situazione di non poter usare l’attestato di rischio attuale per l’auto cointestata.
Salve mi potete dare una mano?La macchina che uso è intestata a mio padre,ora vorrei cambiare auto e intestarla a me.Si può anche passare l’assicurazione a mio nome?Grazie mille……………….
No, ma se sei convivente, puoi usare la legge Bersani e avere la stessa classe di merito.
Buongiorno,
in famiglia abbiamo 2 auto intestate a mia madre che è deceduta 20 giorni fa. Una delle 2 auto attualmente viene utilizzata da mio padre mentre l’altra da me (sono sposata e non rientro più nel nucleo familiare dei miei genitori). E’ vero che dobbiamo effettuare un primo passaggio di proprietà intestando le 2 auto ai 3 eredi (mio padre, io e mio fratello) e in seguito un secondo passaggio nel caso volessimo intestare le 2 auto rispettivamente a mio padre la prima e a me la seconda? E quale classe di merito ci verrebbe assegnata nel caso di un primo passaggio cointestato ai 3 eredi? E nel caso di un secondo con intestazione unica?
Grazie e cordiali saluti.
Salve Chiara, ti consiglio di leggere il nostro approfondimento sulle procedure da farsi in caso di decesso del proprietario di un veicolo (lo trovi linkato nella sezione domande e risposte nella nostra home-page).
Buongiorno,
mio padre è deceduto ed ora facendo la successione la sua auto viene intestata a me, mia madre e mio fratello (risultiamo sullo stesso stato di famiglia). Io ho già un’autovettura intestata solo a me. Posso assicurare l’auto che era di mio padre a noi tre usufruendo del mio attestato di rischio?
Grazie
Non dovrebbero esserci problemi ad usare la legge Bersani, a patto che il tuo attestato di riferisca ad una vettura attualmente assicurata.
Salve, posseggo un auto nuova cointestata con mia madre ma stipulando il contratto rca tennero conto dei miei dati essendo più giovane e quindi con meno esperienza. Posso io cessare di essere cointestatario e lasciare unica intestataria mia madre e quindi assicurare l’auto con un notevole risparmio pur sempre usandola anche io?? Grazie per la risposta
Si, la procedura passa comunque da un normale (e costoso) passaggio di proprietà.
Salve,
io e il mio ragazzo vorremo acquistare la nostra prima macchina e siccome non siamo ancora sposati abbiamo pensato di intestarla ad entrambi.vorrei sapere a cosa andiamo incontro e se e la giusta cosa da fare,non ho capito molto dall’articolo.
Grazie
La controindicazione sta nel fatto che è più difficile ottenere una assicurazione ad un buon prezzo. Il quanto dipende dalle vostre situazioni familiari, dalle classi di merito possedute dai vostri familiari.
buonasera, mia sorella ha voluto regalare a mia moglie una macchina nuova, metà pagata in contanti metà con la finanziaria. la stessa finanziaria ha chiesto la cointestazione dell’auto come 1 propritaria mia mogli e seconda proprietaria mia sorella.
Adesso facendo presente che mia moglie è già intestataria di una auto già assicurata presso la stessa assicurazione e che mia sorella non vive nel nostro nucleo familiare, perchè l’assicurazione non vuole assicurare l’auto nuova di mia moglie con la stessa classe di appartenenza?
Grazie per il vostro impegno in questa rubrica
E’ normale, la spiegazione la trovi dettagliata nel nostro articolo qui sopra.
salve vorrei sapere un’informazione,nel 2005 ho acquistato un’autovettura e nel libretto di circolazione risultiamo proprietari io e mia madre,e nel contratto dell’assicurazione risulta mia madre sia come contraente che come proprietario.
se io vorrei intestarmi l’assicurazione a solo nome mio in un’altra agenzia assicuratrice sia come contraente che proprietario ,mi spetterebbe la classe di merito che momentaneamente ha l’autovettura,cioe’ nell’attestato di rischio a nome di mia madre?
grazie
La risposta è si, per me, ma sono sicuro che troverai intepretazioni diverse in diverse compagnie assicurative.
Salve. Sto acquistando un auto usata. Vorrei beneficiare del decreto Bersani per quanto riguarda la classe di merito dell’assicurazione. Mio fratello che vive con me ha un prima classe F. Stamattina sono andato nell’agenzia della mia assicurazione e il premio preventivato era veramente eccessivo. Mi è stato detto che una “prima classe Bersani” non è uguale ad una prima classe “reale”e che i costi sono notevolemente maggiorati( 1600 euro al posto di 900). Nel caso in cui la macchina l’avesse intestata mio fratello invece, il prezzo sarebbe stato inferiore. Ho due domande a riguardo. La prima: E’ legale il discorso dell’assicuratore? Seconda: Nel caso questa cosa fosse legale, cointestando la macchina con mio fratello, beneficerei almeno di un prezzo migliore? Grazie mille Daniele
E’ la norma purtroppo e cointestare, come puoi leggere nell’articolo, solitamente non serve a niente.
ciao a tutti,
devo comprare una nuova auto e vorrei capire cosa è maglio per le mie tasche.
la differenza di preventivo di polizza effettuata a me, (23 anni classe 1 tramite bersani eseguita tempo addietro), e preventivo a mia madre (classe 1) varia di ben 480euro annuo, ovviamente quella intestata a mia madre è in meno.
se io la cointesto cosa succede, si dovra fare un nuovo preventivo o si terrà conto di quella a mia madre?
e se io tra qualche periodo mi faccio un nucleo familiare composto solo da me, ovviamente cambiando residenza e quanto serve per questa operazione, cosa mi succede con l’autovettura?
grazzie in anticipo a chi mi rispondera chiarendo i miei dubbi.
ciao a tutti. Fabio
Se cointesti il preventivo cambia ancora, probabilmente sarà un prezzo vicino al preventivo tuo.
L’auto cointestata non ha problemi se cambi residenza, tuttavia come hai potuto capire, cointestare non serve per risparmiare sull’assicurazione.
salve volevo sapere un’informazione, nel 2005 ho acquistato una nuova auto e premetto che nel libretto di circolazione risultiamo 2 proprietari io e mia madre.
nel contratto dell’assicurazione risulta come contraente mia madre,e come proprietario solo mia madre.
volevo sapere ma non dovrei risultare anch’io come proprietario sul contratto dell’assicurazione visto che nel libretto di circolazione risultiamo tutti e 2 proprietari ? (mia madre proprietaria,io conproprietario).
e se e’ si dovrei pagare di piu’?
come mi devo comportare nei confronti dell’agenzia assicuratrice?
grazie
Per sicurezza, contattarei l’assicurazione per spiegare la situazione. Il premio potrebbe aumentare, ma è una correzione necessaria.
Buonasera, vorrei chiedere se è possibile cointestare l’assicurazione di un veicolo nuovo tra me e mio zio che è cieco assoluto ma non è convivente nè nel mio stesso stato di famiglia nè a carico fiscale. Premetto che l’auto viene acquistata usufruendo dell’iva agevolata e quindi verrà intestata a mio zio. Inoltre io usufruisco della legge 104 sempre per mio zio.
La ringrazio
Una assicurazione cointestata su un veicolo con 1 solo intestatario è uan cosa molto particolare. E’ possibile che il contraente sia persona diversa dal proprietario, ma dubito che le compagnie acconsentiranno ad una polizza così fatta. Ricordati che se la ragione è risparmiare sulla assicurazione, è tutto inutile perchè costerà come assicurarla solo a nome suo.
Buonasera, avrei bisogno del suo parere.
Quando mio padre è deceduto nel 2009 io, mia madre e mio fratello siamo diventati eredi della sua autovettura e abbiamo fatto un passaggio unico cointestato. Ora la macchina la sta usando mio fratello a Milano, io sono residente nella Marche. Posso cointestare la polizza assicurativa anche se mio fratello si trasferirà in Germania per nn subire un aumento?
Grazie anticipatamente
L’assicurazione deve essere sempre a conoscenza dei proprietari delle auto e delle loro residenze, ogni variazione va comunciata e non si possono sostanzialmente fare scelte se non facendo delle volture del mezzo. Il rpezzo finale sarà, in altre parole, strettamente legato alla proprietà del veicolo.
Buonasera e, grazie per la consulenza che fornite.
mio padre vuole regalarmi la sua auto con polizza in scadenza al 17 p.v., premetto io non sono convivente con mio padre, ho una mia famiglia. in pratica quale documentazione deve produrre lui e quale io. bisogna fare il passaggio di proprietà, un atto di cessione per donazione?
Puoi scegliere se mantenere la vettura (e l’assicurazione) intestate a suo nome, oppure se effettuare una normale voltura e nuova assicurazione a tuo nome. La seconda soluzione è decisamente piu costosa. Non esistono agevolazioni per donazioni.
Salve, vorrei avere un consiglio:
mio padre deceduto aveva entrambe le auto e polizze intestate a suo nome, ora essendo deceduto io mio madre e mio fratello abbiamo6 mesi per intestarci le auto. Potremmo ereditarle pagando in questo caso solo un passaggio di proprietà ad auto, ma così ci potrebbe aumentare di molto l’assicurazione, mio fratello è neopatentato, oppurte dopo il passaggio di eredità intestarne una a me e poi una a mia madre, pagando così un altro passaggio di proprietà, ma forse risparmiando qualcosa in futuro nella polizza, che mi consigli? poi per quanto riguarda l’assicurazione a mia madre spetta in eredità la classe del coniuge defunto, in questo caso l,a più bassa, l’altra la intesterei poi a me o mio fratello tramite decreto bersani, secondo te tenendo conto che mio fratello è neopatentato conviene intestare a me la polizza? grazie mille
cordiali saluti
La convenienza la puoi sapere solo tu facendo dei calcoli con i preventivi di assicurazione e prezzi delle volture. Io ti posso segnalare che in alcune province il doppio passaggio di proprietà viene tassato una volta sola, informati ad una agenzia di pratiche auto.
Buonasera, chiedo cortesemente un consiglio.
Sono proprietario di un auto intestata a me medisimo mentre la polizza assicurativa e’ intestata a mia moglie. Il quesito e’ il seguente: io risiedo in Calabria e mia moglie risiede a. Milano dove sono domiciliato anche io. Il contratto di assicurazione e’ stato intestato a mia moglie in quanto essendo residente a Milano costava molto meno ( ma mi diceva l’ agente assicurativo che costava ancora meno se mia moglie fosse anche la proprietaria del veicolo). Se quindi cointestassi la macchina con mia moglie Lei pensa che andrei a pagare meno rispetto alla situazione attuale in cui la macchina e’ intestata solo a me ( residente in Calabria) e polizza intestata a mia moglie ( residente a Milano )?
Grazie
Penso che andresti a pagare uguale.
Buongiorno a tutti ho bisogno di aiuto…
Mio padre mi ha regalato la sua macchina e ora devo assicurarla ma c’e un problema: nell’ attestato di rischio che lui ha ci sono Tre Sinistri con Responsabilita’ al 100% ho girato per 6 Agenzie dierse Assicurative ma Nessuno Vuole Assicurarmi La Macchina Volevo chiederi se Cambio le targhe Sarebbe una Soluzione? o Devo per forza fare il cambio di proprieta’ ??? Devo Assicurarla ma se risultano i sinistri nessuno me l’assicura una soluzione vi prego.. grazie
Premettiamo dicendo che le compagnie sono OBBLIGATE ad assicurare il veicolo, anche se possono fare il prezzo alto quanto vogliono per disincentivare. Non possono rifiutarsi.
Con una voltura a tuo nome puoi ripartire dalla cu14 senza incidenti oppure con una classe anche migliore usando la legge bersani, se hai dei familiari con una buona classe. Cambiare le targhe non serve.
Se non ci sono vantaggi, perchè il preventivo alla stessa assicurazione cambia di 750 euro se l’auto è intestata a me o cointestata con mio padre?
Ho 26 anni e sto per vendere la macchina intestata a mio padre in quanto ne ho ordinata una nuova che vorrei intestare a me. Ma sembra che cointestandola l’assicurazione costi la metà. In entrambi i casi sarebbe una legge Bersani giusto?
Ma perchè così tanta differenza?
Grazie
Andrea
Innanzitutto, buona sera e grazie del servizio svolto, in quanto sono molti i dubbi nel merito…vorrei sapere se mi è possibile cointestare un’auto di proprietà di mio padre, al fine che io possa beneficiare di una convenzione , preciso che io e mio padre abbiamo residenze diverse.Grazie!
Salvatore, puoi cointestare uan vettura liberamente.
In effetti, non ci dovrebbe essere questa differenza: cointestando il veicolo, il prezzo dovrebbe essere al minimo uguale o superiore.
Ipotizzo un errore di calcolo.