Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve, volevo fare una domanda sull’applicazione del decreto Bersani. Attualmente ho i requisiti per usufruire del decreto Bersani, cioè ho un familiare convivente in classe 1a da diversi anni. Se oggi usufruisco del decreto Bersani cosa succedo se l’anno prossimo esco dal nucleo familiare?. Dalla prima (acquisita tramite decreto Bersani) ritorno di nuovo in 14 classe?. Grazie
Claudia (116): non hai letto con attenzione il nostro articolo. Puoi avere la classe di tuo padre anche senza cointestare la macchina, operazione questa che comporta solo problemi. Te lo dimostra il fatto che il preventivo cointestata o intestata solo a te è identico. La differenza di prezzo è proprio giustificata dall’età, vedi tu se intestare tutto a tuo padre per risparmiare oppure se intestare solo a te (ma non cointestare!) in modo da iniziare ad avere una assicurazione tua, che di anno in anno diminuirà di prezzo. Eventualmente, fai dei preventivi anche con altre compagnie, partendo sempre dalla classe CU di tuo padre.
Buongiorno,
sto acquistando la mia prima auto, ho 22 anni e ho fatto fare dall’assicurazione di mio padre un preventivo per l’assicurazione di questa mia nuova auto ed è venuto fuori che se la intesto a lui spendo circa 750 euro l’anno ma se la intesto a me o la cointesto a tutt’e due ne spendo più di 1200 l’anno..
mi chiedevo se è normale che ci sia tutta questa differenza di prezzo(che so dovuta alla mia età) anche cointestandola, e se, cointestandola, ho veramente preso la classe di mio padre come dice il decreto bersani.
spero di essermi spiegata bene perchè questo fatto dell’assicurazione mi lascia veramente perplessa e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Alberto (114): si è necessario effettuare il passaggio ed informare temestivamente l’assicurazione. Per quanto riguarda la classe di merito, ci sono alcuni casi in cui si mantiene ed altri no… ti consiglio di informarti presso la tua compagnia. Se vuoi un approfondimento, cerca il nostro articolo che parla proprio di assicurazione auto in caso di decesso dell’intestatario.
Buongiorno,
possiedo una macchina cointestata con mio padre. Lui purtoppo è deceduto, ed è caduta in successione a me ed i miei 2 fratelli. Vorrei sapere se in questo caso è necessario fare il passaggio di proprietà e se l’assicurazione cambia la classe di merito.
Davide (112): temo che l’unica alternativa sia che la nuova auto venga intestata solo a tua sorella, che a sua volta potrà stipulare una nuova assicurazione con la stessa classe di quella attuale, secondo la legge Bersani. Cointestando, partireste dalla classe pegigore tra voi due, la 14 se tu non hai altre assicurazioni.
Vendendola a te, stesso discorso… o hai una assicurazione da cui ereditare la classe oppure parti dalla 14.
Salve, io e mia sorella abbiamo una macchina in comune che usiamo per andare a lavoro nella stessa sede e per la quale dividiamo le spese. In realtà l’auto e l’assicurazioneè intestata solo a mia sorella. Siccome io sono sposata e quindi non più convivente, nel caso volessimo acquistare una nuova auto possiamo cointstarla e usufruire della classe di merito della vecchia auto senza venderla? nel caso tra qualche anno volessi reintestarla solo a me, sarebbe possibile?
Gabriele 8110): ti confermno che per adesso basta la convivenza al momento della stipula.
Ringrazio per la celere risposta e approfitto ancora della sua disponibilità.
In base alla sua risposta e considerando che siamo conviventi solo io e mia madre, la soluzione corretta sarebbe intestarla o a me o a mia madre (senza patente ma da quanto capito ciò non sarebbe un problema)?La convivenza è necessaria solo al momento della stipula, niente interessando l’eventuale mio cambio di residenza il prossimo anno?Grazie ancora!
Gabriele (108): è così ma solo se tutti gli eredi sono ancora conviventi, altrimenti a mio avviso non è possibile assicurarla con la tua classe CU.
Recentemente è deceduto mio padre, lasciando in eredità anche un’autovettura. Il PRA consiglia, per mere (500 euro risparmiati…) motivazioni economiche, di cointestare l’auto a tutti gli eredi (mia madre, io e i miei due fratelli), evitando dunque il successivo passaggio ( io unico intestatario). Il contraente assicurativo sarei dunque io; la compagnia assicurativa garantisce che possa così usufruire della prima classe di merito che già detengo con altra autovettura di mia totale proprietà. La risposta non mi è sembrata però particolarmente convinta. Cosa ne pensate?grazie
Rita (106): a nostro avviso non potete prendere la classe 1. Secondo la Legge Bersani, tuttavia, non potete neanche avere classe di merito superiore a quella già in vostro possesso, per cui secondo noi la CU giusta sarebbe la 5, ma non esiste una norma precisa che regola i casi particolari di vettura cointestata, per cui ogni compagnia fa un pò come vuole… Sicuramente evitate di stipulare un contratto in CU 14 che sarebbe molto costoso, e girate più compagnie finchè non trovate quella chi vi riconosce una classe bassa.
Buongiorno,
mio papà sta acquistando una vettura nuova che vuole cointestare a me per motivi di proprietà, che però non vivo con lui.
Per La vecchia auto intestata a lui ha un contratto assicurativo sempre intestato a lui in classe 1.
Ora la compagnia assicuratrice dice che dobbiamo partire dalla 14 dal momento che il proprietario cambia (doppia intestazione)
Io sono classe 5, mi sembra assurdo ripartire dalla 14ma….
ho chiamato altre compagnie telafoniche e non e mi sembra che ci sia un po’ di confusione in merito, alcuni mi hanno detto che mantengono la prima senza problemi solo altre due hanno confermato quello detto dalla comagnia di mio papà.
Grazie in anticipo, saluti Rita
Luigi (104): il tuo è un bel problema al quale purtroppo non c’è soluzione. Tu hai guidato auto intestate ad una azienda così come l’assicurazione… da un punto di vista legale è come se tu non avessi “storia” alla guida, e ne’ l’assicurazione ne’ tantomeno il tuo datore di lavoro puo rilasciarti un attestato di rischio.
La moto non vale per la legge Bersani, i trasferimenti di classe si fanno solo moto-moto o auto-auto.
E purtroppo non puoi neanche cointestare l’auto con la tua compagna, perchè vale la classe peggiore tra la tua e la sua… dovresti intestarla interamente a lei.
Sto per andare in pensione e la mia azienda non mi fornisce un certificato di rischio pur avendo guidato per 30 anni e negli ultimi 10 anni non ho registrato nessun incidente, in più, da 8 anni sono possessore e guidatore di una bella moto di 1.300 di cilindrata e con 140 cv regolarmente assicurato in classe di merito 6, infine pur avendo 59 anni la mia compagna ha una classe di merito 1 (meno 6) e le mie domande sono:
A) perchè le aziende che hanno il personale viaggiante non rilasciano un certificato di rischio che possono chiedere alla loro compagnia assicuratrice?
B) Perchè non produce alcun effetto un “DUE RUOTE” che è molto più pericolosa di una vettura?
c) Non convivo sotto lo stesso tetto (siamo a 4 km l’uno dall’altro) posso cointestare la vettura sia a me che alla mia compagna per beneficiare la sua classe di merito?
Virgilio (102): l’assicurazione su questa vettura cointestata , per quanto l’assicurazione venga intestata solo al padre o solo alla moglie o a entrambi, come sarebbe più coerente con la legge, avrà la classe CU attribuita al proprietario della vettura, ovvero i due cointestatari.
Spostare l’assicurazione a nome della moglie non cambierebbe il premio (in caso contrario la polizza attuale non sarebbe ben formulata!). Volendo, puoi fare un passaggio di proprietà solo alla moglie e assicurazione idem intestata solo alla moglie, manterrebbe la classe attuale della vettura cointestata.
Mia moglie e suo padre hanno una vettura cointestata a seguito successione per decesso della madre, precedente proprietario. l’assicurazione e’ passata al padre ma tenendo la classe di merito della madre. Mia moglie ed il padre sono sullo stesso stato di famiglia. Per intestare la polizza a mia moglie, mantenendo la classe di merito, cosa bisogna fare? Grazie.
alex72 (100): purtroppo no, partirete dalla classe più svantaggiosa tra la tua e quella della tua amica.
voglio cointestare una auto usata con una mia amica non convivente con me; posso usufruire della classe di merito di mio padre che convive con me? Io ho già un’altra auto di mio possesso e una assicurazione su di essa.
Antonio (98): si è normale così, purtroppo.
nell 2001 mio cognato ha comprato un’auto nuova e quella vecchia la regalata a me (senza fare passaggio di proprietà quindi intestata a mio cognato) pagando l’assicurazione intestata a me . ora mi sono comprato un’auto nuova intestandola a me, e possibile passare l’assicurazione (attualmente con classe di merito 1) sulla nuova auto?
Tutti gli assicuratori che ho contattato dicono che non si puo fare e che devo fare un nuovo contratto.
Possibile che devo perdere questa assicurazione e farne una nuova?
grazie!!
Silvio (96): sulla auto attuale non cambia niente, mentre sulla nuova vettura dovresti riuscire ad avere la stessa classe di quella cointestata, facendo valere la legge Bersani su te stesso. E’ però necessario che il tuo nome compaia nell’attestato di rischio della vettura cointestata.
Nel 2008 io e mio padre (allora conviventi) acquistammo un’auto e la cointestammo. Grazie alla Bersani (mio padre aveva un’altra auto in prima classe) ottenemmo la prima.
Vorrei cambiare residenza. Se acquistassi un’auto dopo il cambio residenza (intestata solo a me), otterrei la prima classe sulla nuova auto?
E’ possibile mantenere la cointestazione della prima auto, pur non rimanendo nello stesso stato di famiglia?
Grazie!
Frenk (98): bel problema, in teoria non rientreresti nella Legge Bersani essendo la vettura già assicurata in passato, ma essendo trascorso cosi tanto tempo puoi provare a trattare con la tua assicurazione per vedere se ti ci fanno rientrare… ma sarà dura.
Buongiorno, ho una vecchia auto che non utilizzo da diversi anni. l’attestato di rischio pertanto ora è scaduto. vorrei riutilizzare quest’auto del ’98 ri-assicurandola. come posso fare per pagare il minimo del premio ?
abito con la mamma che ha assicurazione classe 1. Potrei usufruire della legge Bersani o devo acquistare un’auto nuova ?
vi ringrazio per la consulenza. saluti
sono andato da altre 3 assicurazioni e gli altri mi hanno detto che non lo fanno.. possibile che la prima mi abbia detto una balla catastrofica di questa portata???
Lorenzo (90): il primo intestatario deve comparire sulla polizza, e il prezzo terrà conto della situazione più SVANTAGGIOSA tra le due.
Marco (91): quasta procedura non è più valida, cointestando si prende sempre la classe peggiore tra le due, ma se te lo fanno….
salve, io ho una vettura intestata a me soltanto, io risiedo in emilia romagna e mio padre in veneto. sono andatoin una agenzia assicurazioni, mi hanno detto che se cointesto l’auto con mio padre mi danno la sua classe di merito nella polizza che poi sara’ anche essa cointestata perche sono obbligati a dare la classe piu’ bassa delle 2 poi parametrizzano con i dati di rischiosita’ del peggiore dei due, ma sono stati molto chiari, se poi io il giorno dopo mi compro un’altra maccchina e me la intesto e me la assicuro solo io mi tengo la classe piu’ bassa x sempre, e anche mio padre….ribadisco che qua bersani non c’entra e che l’ho detto molto chiaramente a loro..
Ciao a tutti!
Una persona a me cara vuole regalarmi una macchina nuova; all’acquisto della nuova vettura questa persona sarà il primo proprietario mentre il sottoscritto come secondo comproprietario.
Però per l’assicurazione la faccio solo a mio nome senza il mio amico. Si può fare questa cosa???
Mi fate sapere, grazie.
Lorenzo
Giuseppe (88): la domanda che ci fai esula un pò dai fini di questo blog, qui si parla di assicurazioni e non me la sento di dare consigli fiscali… Però siete in tanti a farci domande sulla legge 104 per i veicoli e quindi un approfondimento lo scriveremo!
Salve chiedevo se era possibile,ai fini fiscali,cointestare (io e mia mamma)l’auto nuova usufruendo la 104 ?
bisogna essere nello stesso stato di famiglia?
cordiali saluti
Giuseppe
Andrea (85): no, come detto molte volte, si prende la classe piu svantaggiosa tra i due cointestatari
Daniele (86): non si puo fare perchè intestatario della polizza deve essere lo stesso che ha in testa il veicolo!
salve
guardando le altre domande non ho trovato un caso uguale al mio ed ecco la mia richiesta: guido un auto intestata a mia madre (ed anche la polizza assicurativa) che si trova in classe 1;vorrei acquistare una autovettura nuova;siamo residenti in due luoghi diversi;se cointestassi la macchina vecchia anche a me (ma con polizza intestata solo a mia madre), potrei usufruire della legge bersani acquistando successivamente l’auto nuova intestando sia la proprietà che la polizza solo a mio nome?
vi ringrazio anticipatamente
Buongiorno. Sto acquistando un’auto, essendo la mia prima assicurazione (27 anni) andrei in 14^ fascia. Abito ancora con i miei, ma ho un indirizzo di residenza diverso dal domicilio effettivo, quindi non potrei usufruire della Legge Bersani. Se invece cointesto l’auto con mio padre (1^ fascia) e quindi l’assicurazione, posso usufruire della sua classe di merito? E se possibile che PRO e CONTRO potrei avere così facendo?
Grazie mille, spero di essere stato chiaro.
Piero (83), allora..
1- Può essere la soluzione migliore… se già sei in una classe 8 o 9. Ricodati che una classe “tua” è sempre molto più conveniente di una pari classe ereditata
2- Fattibile, ma il problema si riproporrà alla prossima auto
3- Forse ne trovi… anche se è raro e non saprei dove indirizzarti
Sto acquistando la mia prima auto e il rivenditore mi ha consigliato di cointestarla con mio padre per usufruire della sua classe.
Dal momento che non convivo più da un anno con mio padre pensavo di non poter usufruire di questo vantaggio, ma il rivenditore ha insistito dicendo che lo fanno praticamente tutte le compagnie assicurative.
Telefonando alla mia assicurazione mi è stata invece negata la cointestazione perchè non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Cosa mi convieve fare?
1 – Rimanere con la mia compagnia e intestare la macchina solo a me
2 – Intestare la macchina solo a mio padre per usufruire della sua classe
3 – Se è vero che alcune assicurazioni prevedono la cointestazione tra gruppi familiari diversi, cambiare compagnia
Michele (80): la cointestazione della assicurazione può avvenire solo se cointestata anche la vettura, ma la polizza avrà lo stesso costo che se fosse intestata alla sola figlia, quindi il mio consiglio è quello di evitare la cointestazione.
Ricky (81): la classe giusta dovrebbe essere la 14, quindi è strano che una compagnia ti riconosca la 1, ma se non ci sono errori, prova a spiegare in dettaglio a loro la situazione e se confermano… assicurati da loro! La convenienza del passaggio di proprietà dipende da molti fattori, devi calcolare quanto risparmieresti di assicurazione non solo il primo anno, ma anche tutti i successivi e confrontarlo con il costo del passaggio.
Ho già letto la risposta 70 alla domanda 69, che è simile al mio caso.
Io residente a Milano da 35 anni, mai assicurato avrei la classe 14.
La fidanzata residente a Roma da 35 anni, ha attualmente la classe 6.
Abbiamo comprato e cointestato un’auto usata.
Per la nuova assicurazione vorrei usare il “Bersani”, nella residenza/stato di famiglia della fidanzata c’è chi ha la classe 1.
Però:
– l’assicurazione tradizionale non ci viene incontro e ci da la classe 14.
– l’assicurazione on-line ci da la classe 1.
Io sono stato chiarissimo, ho descritto la situazione, ma non vorrei che dopo pagato trovarmi la sorpresa che non si può fare e quindi andare in classe 14, quindi + soldi, oltre a perdere prezioso tempo.
E possibile che succeda?
Costa meno fare un nuovo passaggio di proprietà intestandola solo alla fidanzata?
Grazie.
Ricky
Salute,mia moglie ha una vettura vecchia,che fra giorni sostituira’ con una nuova La nuova vettura un 1400 (la vecchia .1200 )dovra’ essere intestata a nostra figlia, di anni 37 che fa parte del nucleo famiglia.La domanda e’ guesta.Potra’ nostra figlia cointestare l’assicurazione con la madre?Tutto questo per ereditare la stessa classe di merito che ha la madre,senza avere l’ aumento della assicurazione ? La figlia e’ munita di regolare patente ed ha sempre guidate la vettura di famiglia.Grazie e vi saluto anticipatemente
Ilaria (78): non è obbligatorio avere patente per intestarsi una vettura e la relativa assicurazione. Va da se che la polizza deve prevedere la guida non esclusiva e che in caso di multa con sottrazione punti, la sanzione vada a chi effettivamente guidava il mezzo. Nel caso del autovelox, se non si comunica il conducente, viene fatta una ulteriore multa al proprietario del veicolo.
buongiorno mi chiamo ilaria…ho assistito ad una discussione tra amici,il cui signore non avendo nessuna patente ha comprato una macchina di cilindrata 1900 essendo pure disabile,con la legge 104,ha assicurato il mezzo a suo nome e fatto tutti i documenti sempre a suo nome,possono darli una macchina e assicurarla a nome suo?se capitasse un autovelox!a chi tolgono i punti?a nome di chi passano il verbale?ringrazio anticipatamente..aspetto una vostra risposta…distinti saluti ilaria
FrancescoM (76): praticamente ti sei risposto da solo… il fatto è che se cointestate adesso, partirai comunque dalla classe 14!!
Ciao a tutti,
ecco il mio caso: attualmente utilizzo l’auto di mio padre che è intestata a lui, assicurazione compresa. A breve dovremo cambiare auto e stavo cercando di capire cosa fare, tenendo conto che non abbiamo la stessa residenza. Vorrei capire se sia ragionevole cointestare l’auto e l’assicurazione oppure che altro visto che lui è in classe 1. Mi sa che mi risponderete che è meglio che lui continui ad intestarsi auto ed assicurazione. Ma prima o poi dovrò intestarmi un’assicurazione (e quindi partire da classe 14, igh!)… Grazie.
Francesco (73): temo che finirete in classe 14. L’unica scappatoia è trovare una assicurazione che vi riconosca le classi dei rispettivi genitori secondo la Legge Bersani.
Luigi (74): no, è necessaria una voltura, oppure assicurazione a suo nome.
Potrei utilizzare una vecchia autovettura di proprietà di un conoscente che, invece di rottamarla, me la regalerebbe.
Posso io assicurarla pur non essendo di mia proprietà?
Grazie.
Luigi
Salve, io e la mia ragazza abbiamo acquistato una macchina, l’abbiamo cointestata e vorremmo usufruire del decreto Bersani
Abbiamo entrambi la residenza con i genitori che sono entrambi in prima classe, io sono in classe 11 mentre la mia ragazza non ha la patente, si può fare? in che classe finiremmo?
Grazie mille
Francesco
Giovanni (71): vedo che hai letto con attenzione, il tuo ragionamento è giusto!
Ti segnalo inoltre che non è possibile intestare l’assicurazione a persona diversa dall’intestatario della vettura, per cui la cosa più logica da fare è quella di intestare auto e assicurazione alla tua fidanzata, ereditando magari la classe di merito del padre usifruendo della Legge Bersani. Non pagherà poco come se fosse intestata al padre, ma almeno non dovrà fare costosi passaggi di proprietà in futuro!
Salve, vi ringrazio innanzi tutto per aver reso un pò più chiaro anche a noi utenti finali un mondo, quello dei libretti cointestati, che nemmeno gli assicuratori conoscono a dovere.
Mi sono già fatto una idea ma vorrei comunque sottoporvi la mia questione per essere certo.
La mia ragazza (25 anni) ha acquistato ieri un’auto nuova e aveva pensato di cointestare il libretto con il padre in modo da intestare a lui la polizza assicurativa e poi, al compimento dei 26 anni, o comunque prima di lasciare il nucleo familiare, cambiare intestatario della polizza senza dover effettuare il passaggio di proprietà.
Secondo quanto ho letto sopra, mi pare di capire però che la polizza di un’auto cointestata non possa essere intestata esclusivamente al padre ma soffrirebbe degli aggravi del cointestatario più giovane con l’aumento di premio che ne consegue.
Pertanto la cointestazione non avrebbe alcun senso.
Il mio ragionamento è valido? E aggiungo, se la macchina fosse intestata solo a lei, mentre l’assicurazione solo al padre, anche in questo caso il premio verrebbe calcolato sulla base del più giovane?
Grazie mille
Marco (69): non funziona, purtroppo! Leggi bene il nostro articolo, vale sempre la classe piu svantaggiosa tra quelle dei due cointestatari, a meno che i due cointestatari non possano trasferirsi la classe a vicenda (essendo familiari conviventi).
Salve, la mia ragazza, che vive sola vorrebbe acquistare un auto ma ovviamente essendo in 14 classe le spese per l’assicurazione sono enormi. Io vivo ancora con i miei genitori. Se ci cointestiamo l’auto ed io usufruisco del decreto Bersani, possiamo entrare con la classe di merito di mio padre che sarebbe la prima? spero che questo forum sia ancora attivo perche` avrei urgenza di sapere se si puo` fare in attesa ringrazio
buonasera. la mia domanda è:acquistando un’auto con agevolazioni x la legge 104 intestando la vettura a mio padre invalido su carozzina e non essendo conviventi posso utilizzare una mia polizza d’assicurazione?
l’auto che chiaramente deve essere intestata a mio padre beneficiario della legge deve essere condotta da me o da uno dei miei fratelli come mi posso districare da qs matassa di regole ?Grazie x qualsiasi chiarimento
Francesco (66): la procedura corretta è quella di estinguere la vecchia assicurazione il giorno della voltura: la compagnia ti rimborserà il premio non goduto. Lo stesso giorno, stipuli un nuovo contratto a nome tuo, che partirà dalla classe cointestata: tale classe di merito è valida, eventualmente, anche per tuo fratello.
Buongiorno, il mio problema è questo: ho un auto cointesta con mio fratello e l’attestato di rischio è cointestato; ora io dovrei fare un passaggio di proprietà verso me stesso in agosto e la polizza scade ai primi di ottobre; alla scadenza devo fare una nuova polizza intestata a me, ma posso usufrire della classe di merito dell’assicurazione cointestata?o bisogna attivare una nuova polizza partendo dalla 14′ classe?cosa mi consigliate?
grazie a tutti.
Alberto: leggi bene il nostro articolo, capirai che la soluzione di cointestare non risolve il problema, dato che la assicurazione della auto cointestata partirebbe comunque dalla classe più svantagiosa tra la tua e la sua, quindi sempre la 12.
Buongiorno, ho un’auto e una polizza a me intestata in 1 classe. La mia ragazza ha comprato una macchina nuova nel 2009. Purtroppo per lei, al momento la sua classe è la 12 esima, con conseguenze “catastrofiche” sul portafoglio… tra rca auto, furto e incendio la spesa risulta davvero esosa!!
Mi chiedevo se era possibile cointestare l’auto insieme e assicurarla in 1 classe. Qual’è la strada da percorrere? Dovremmo sottoscrivere un documento e con quello andare al PRA?
Se è possibile, un domani la macchina potrebbe ritornare all’intestazione esclusiva facendo mantenere la 1 classe alla mia ragazza? Continuerebbe a pagare di meno o c’è differenza tra “classe vera” e “classe ereditata”?
Quali problemi comporta la cointestazione? Leggendo le risposte precedenti ho capito che sarebbe da evitare, ma vorrei aiutare la mia compagna.
Grazie mille e scusate per le tante domande…la materia è davvero ostica.
Manuela (61): la procedura che ti hanno suggerito sfrutta una specie di buco legislativo, in quanto questi casi particolari non sono espressamente descritti e quindi ogni compagnia fa un pò come vuole. Il consiglio che ti posso dare è semplicemente quello di fare l’assicurazione con la compagnia che ti propone le condizioni migliori e senza problemi!
Gianluca (62): aumento della classe di merito no, ma del premio da pagare si, perchè passeresti da una classe 1 vera ad una classe 1 ereditata per la presenza di tua moglie. Ti consiglio di intestare l’auto solo a te.
Buongiorno, ho una auto e una polizza a me intestata in 1a classe. Mia moglie non ha mai avuto una polizza RC auto a suo nome. Adesso stiamo per acquistare una nuova vettura. Se cointestiamo l’auto nuova demolendo la vecchia, ci potrebbe essere il rischio di avere un aumento della classe di merito?
Grazie
Buonasera!
Il quesito che pongo è il seguente: fino a tre giorni fa ero proprietaria di auto intestata esclusivamente a me, con polizza mia. Dopo essermi consultata con larghissimo anticipo con la mia assicurazione, a scadenza naturale della polizza ho chiesto la cointestazione della mia auto con mio padre per poter passare dalla mia classe di merito (8) alla sua (1) con decreto bersani, perchè familiari conviventi (siamo nello stesso stato di famiglia). La mia assicurazione, che 20 giorni fa mi ha fatto un preventivo per la nuova classe di merito, ieri mi ha sottoposto contratto con costo diverso! Non avendo accettato tale aumento, per me ingiustificato, ho inziato a contattare altre compagnie assicurative ed è venuto fuori che alcune non mi applicherebbero il decreto bersani perchè è sempre la mia auto che viente nuovamente intestata a me (anche se in cointestazione). Allora mi chiedo:
1)se la mia vecchia compagnia assicuratrice è disposta ad applicarmi il decreto bersani…perchè le altre no?
2) se io proseguo nell’iter (ormai la macchina è cointestata ed ho già pagato il passaggio di proprietà!!!), rischio qualcosa? Qualcuno mi ha detto che rischio di essere rimandata alla 14a o, addirittura, alla 18a classe di merito (!!!!!), mentre la mia vecchia compagnia assicuratrice sostiene che non rischio nulla;
3) che alternative ho?
Grazie. Saluti
Luana (58): la assicurazione deve essere intestata al proprietario del veicolo, e anche cointestandolo, il rpezzo si basa sul cointestatario più svantaggioso
Antonella (59): la nuova assicurazione sarà cointestata, ma partirà dalla classe 1
Buongiorno io e mio marito siamo in procinto di acquistare una macchina nuova e di cointestarla, possediamo altre due macchine una cointestata in cui l’assicurazione è intestata solo a me con classe 1°, e un’altra macchina storica con assicurazione particolare per autostoriche intestata a mio marito (senza classe). E’ possibile assicurare il nuovo autoveicolo (cointestato) con una nuova polizza intestandola al marito e usufruendo della mia classe?
grazie