Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve, volevo capire come funziona una polizza su mezzo a due ruote cointestandolo a me e un mio amico, premetto che io ho 22 anni mai avute assicurazioni intestate a me, mentre il mio amico over 45 con 15 anni di assicurazione alle spalle sul mezzo a due ruote.
Preventivo assicurativo su uno scooter 300,intestandolo a me andrei a pagare quasi 1000 euro l’anno, mentre il mio amico possiede uno scooter 300 dal 2004 pagando 250 euro di assicurazione annua.
Vengo al dunque, vorrei acquistare questo scooter cointestandolo in modo che mi si andrebbe a ridurre la polizza assicurativa !
È qualcosa di fattibile o andrei solo a perdere tempo?
Grazie in anticipo
Non cambia niente rispetto ad un’auto: valgono tutte le considerazioni che trovi nell’articolo, che non riporto qui per brevità.
Buonasera,
nel 2010 abbiamo comprato una seconda auto in famiglia cointestandola sia a me che mio fratello per usufruire del decreto Bersani, prendendo la CU1 di nostro padre. Anche sul contratto di assicurazione compariva il nome di entrambi.
Dal 2013 ho notato che sul contratto di assicurazione compare solamente il nome di mio fratello, ed oggi l’assicurazione non mi riconosce la CU1 per l’intestazione di un nuovo veicolo (oggi ne io ne mio fratello siamo più nello stato di famiglia di nostro padre).
È corretto questo comportamento? Che CU mi dovrei vedere riconosciuta se oggi acquistassi un’auto?
Grazie
La classe dell’auto cointestata è riconoscibile su un’auto mono-intestata ad uno di voi due, ma solo vendendo quella cointestata e avendo una rinuncia alla classe da parte dell’altro.
Buonasera, io in pratica ho l’auto cointestata con mio fratello(lui 1 proprietario, io 2),che ha la prima classe, siamo residenti nella stessa casa etc.
Ho sempre fatto la polizza a nome suo, ma ora vorrei farla a nome mio.
Le mie domande sono:
1)Innanzitutto è possibile fare la polizza a nome mio (2 intestatario)?
2)Dopo un anno aquisisco personalmente la classe di merito di mio fratello e quindi nel caso in cui acquisto una nuova auto tra qualche anno e la intesto solo a me, mantengo la classe di merito?
Spero di essere stato chiaro
Grazie anticipato
Puoi farlo e la classe appartiene già da adesso a entrambi. Per usarla su un’auto mono-intestata sarà possibile, ma previa rinuncia da parte dell’altro cointestatario.
Grazie mille.
Quale potrebbe essere la soluzione migliore secondo lei?
Parli di soluzione, ma non hai capito che in realtà non c’è nessun problema! Puoi lasciare stare tutto com’è adesso e avere la classe a tuo nome quando in futuro cambierai auto.
Salve esperto, sono in procinto di acquistare un veicolo usato, ma risiedo non più con mia madre, anche se nello stesso comune.
L’assicuratore mi ha proposto di cointestare la vettura per usufruire della prima classe (anche CU) di mia madre, che lei ha su una sua vettura. Non ho ben capito se trattasi o meno di legge Bersani.
Mia madre aveva anche un’altra vettura, sempre in 1 CU, demolita a gennaio 2016.
C’è possibilità che cointestando il veicolo possa beneficiare di una classe 1 CU?
Grazie
Probabilmente si tratta di usare direttamente l’attestato dell’auto demolita, senza legge Bersani. Tutte le considerazioni sul caso sono nell’articolo.
espongo il mio quesito.
auto cointestata fra me e mio padre dal 2012.primo proprietario iscritto sul libretto mio padre.
Finalmente quest’anno si apre lo spiraglio per un’assicurazione intestata a me.
mi reco in agenzia,mi viene detto che devo fare il passaggio di proprietà,in quanto per l’assicurazione vale solo il primo proprietario scritto sul libretto.è vera questa cosa?
come devo comportarmi,devo citare qualche legge?
da quanto leggo nell’articolo scritto hanno torto,ma come lo dimostro?
grazie in anticipo
Ti confermo che la classe è già tua in quanto comproprietario. Se fanno storie, a scadenza cambi compagnia e ti fai mettere come contraente.
Ho un auto cointestata a mia madre prima intestataria e al sottoscritto, l’assicurazione era intestata a mia madre. Mia madre e’ venuta a mancare e all’ora io ho intestato l’assicurazione a nome mio dopo discussioni varie con l’assicuratore il quale diceva che l’assicurazioni vanno fatte al primo intestatario. Sono in regola in caso d’incidente anche se il primo intestatario dell’auto e’ mia madre che e’ deceduta?
A mio giudizio si, anche se dovrai comunque regolarizzare la proprietà dell’auto.
Buonasera Esperto,
Mio figlio 26enne utilizza una vecchia auto di proprietà di mia suocera, la cui assicurazione, in classe di merito CU1, è anch’essa intestata a mia suocera, scadenza rate Giugno/Dicembre.
Ha deciso di acquistare un’auto nuova (stessi CF della vecchia) con la formula della rottamazione e furto/incendio compreso nel nuovo acquisto, per cui la vecchia auto sarà consegnata al concessionario contestualmente al ritiro della nuova.
Pensando di far subentrare quest’ultima sul contratto di assicurazione in essere, è stata appositamente cointestata figlio-suocera, in modo da continuare ad usufruire della classe di merito CU1 di quel contratto e del premio, che è pagato fino a giugno.
Ho letto un pò della letteratura sull’argomento presente su questo portale, ma non mi è molto chiaro, o meglio, ho capito che non sia possibile fare questa cosa, se cortesemente mi può chiarire, e nel caso anche consigliare cosa è meglio fare in questa situazione.
Grazie
Francamente non so cosa direi più di quanto dettagliato nell’articolo: in breve, la pratica non è regolare, ma alcune compagnie acconsentono al trasferimento in questo modo. Rischi? Sono spiegati nell’articolo.
Buonasera,
Auto che a breve verrà cointestata a tre eredi: vedova e figlio conviventi, figlia non convivente (quest’ultima con attestato di rischio per polizza recente). Assicurazione attualmente in scadenza intestata al defunto: la compagnia attuale intende aumentare il premio adeguandolo alla classe (la peggiore) del figlio convivente, anzichè alla vedova o alla figlia (entrambe in classe 1). E’ corretto o sarebbe meglio rivolgersi ad altre compagnie? Grazie
E’ corretto, anche se alcune compagnie potrebbero in effetti riconoscervi condizioni anche migliori, forzando quella che è la regolamentazione.
sono proprietario di un auto devo cointestarla a mia moglie residente in altro comune l’assicurazione che ho attualmente va sempre bene o devo farne una nuova con cambio di classe meno favorevole
E’ tutto spiegato nell’articolo: devi ripartire con una nuova polizza in classe CU 14, a meno di “aperture” da parte della tua compagnia.
salve
io e mio padre siamo cointestatari di un mezzo
io primo proprietario lui secondo
io risiedo a Roma e lui a Nuoro
ho sempre usufruito intestando l’assicurazione e me, del suo profilo di rischio
da quest’anno dice l’assicuratore non è più possibile in quanto chi si intesta l’assicurazione deve essere il contraente del rischio e per forza deve farlo il primo proprietario
quindi prenderò’ il mio profilo di rischio e dovrò’ pagare circa il doppio…si può fare qualcosa?
L’assicurazione sbaglia, è tutto spiegato nell’articolo: la classe del veicolo cointestato è quella e funziona come se fosse di un’ipotetica terza persona formata dai due cointestatari. Chi sia il contraente ed il primo o secondo cointestatario, non ha rilevanza. Suggerisco di cambiare compagnia, se non cambiano atteggiamento loro.
macchina cointestata a me e mia figlia di 28 anni. io residente in liguria lei in piemonte. vendiamo la macchina lei può intestarsela da sola e mantenere la mia classe di merito? poi lei paga in base ai suoi 28 anni e la residenza in piemonte … non in liguria?
grazie
SI, vendendo l’auto la polizza può esse spostata su un’auto mono-intestata ad uno dei cointestatari, quindi ok a tua figlia, e ovviamente seguirà i parametri di età e residenza di lei.
ciao abbiamo acquistato una yaris nuova a ottobre 2016 e l’ abbiamo cointestato a mia madre e mia sorella che hanno una residenza diversa l’assicurazione è stata intestata a mia sorella perché ha venduto la macchina e la polizza non era ancora scaduta e quindi l abbiamo trasferita nella yaris adesso che la polizza è scaduta volevamo intestare la polizza a mia madre che ha una classe di merito la 1 mi hanno detto che se la macchina parte con una classe di merito non puo essere cambiata è giusto?
Ci sono alcune eccezioni, ma direi che nel vostro caso è corretto.
Buonasera,
Vorrei avere gentilmente informazioni circa la legge Bersani. In caso di cointestazione di una macchina, in questo caso io con mia madre, posso beneficiare della classe di merito di mia madre finché sono nel nucleo familiare. Se poi sposto la residenza la legge Bersani decade? Se non decade per me mia madre deve rinunciare alla sua classe di merito?
In alternativa il comodato d’uso gratuito come funziona? Quali vincoli sussistono?
In attesa di una risposta,
Porgo cordiali saluti.
Elisa
Se sei convivente la legge bersani è applicabile e la classe si mantiene anche dopo il tuo trasferimento, basta non cambiare residenza troppo presto (io suggerisco cautelativamente minimo 10 mesi). Nota che non è affatto obbligatorio cointestare per applicare la legge Bersani.
Io e la mia compagna, non conviventi, abbiamo deciso di cointestare la nuova macchina, vendiamo la sua che è assicurata in CU 1 ed io ho un attestato di rischio di alcuni mesi in classe 1 della stessa provincia, l’assicurazione dice che dobbiamo entrare in 14 classe, ma non dovrebbe valere la classe meno vantaggiosa tra i due contraenti?
No, non è detto, questa compagnia ha applicato la norma nella maniera più rigida, ovvero identificando l’auto cointestata come di proprietà di un ipotetico terzo proprietario, senza una propria storia di rischio.
Buongiorno,
ho acquistato una nuova auto passando da auto intestata solo a mio padre, ad auto cointestata a me e mio padre, stesso stato di famiglia. Nel momento di stipulare l’assicurazione (con compagnia diversa) è stata usata la classe di merito della vecchia auto, pur essendo la nuova vettura cointestata. Sulla nuova polizza risulta mio padre contraente e proprietario al 50%.
Leggendo l’articolo mi pare che questa pratica non sia possibile, o ci sono delle deroghe essendo padre e figlia?
Grazie
Non esiste quella deroga, ma se leggi bene l’articolo scopri che è pratica abbastanza diffusa.
Cosa potrebbe comportare questo in un eventuale sinistro? E in un futuro per intestare la polizza direttamente a me?
I rischi ci sono e sono ben spiegati nell’articolo.
Buonasera,
Espongo il mio caso. Sono comproprietario di un’auto con mia madre. Nell polizza risulto essere contraente insieme a mia madre. Ho appena acquistato una nuova auto con mia moglie e, senza informarci sulla futura assicurazione, abbiamo cointestato la vettura. L’assicuratore mi dice che non è possibile traferire la classe prima in quanto la nuova vettura è stata cointestata e che per riuscire ad avere la prima classe dovrei intestare solo a me la nuova auto. Ma se risulto essere uno dei contraenti della polizza, e di conseguenza possiedo una mia CU, non posso traferire la classe a mia moglie tramite la legge Bersani?
Grazie
Confermo che non è possibile, sono due cointestazioni diverse, forse si potrebbe chiudere un occhio se tutti fosse nello stesso stato di famiglia.
Buonasera. La mia situazione è questa: nel 2011auto regalata dai miei genitori, abbiamo chiesto di usufruire del decreto bersani. La macchina è intestata a mia mamma e cointestata a me, l’assicurazione è stipulata a mio nome con la categoria di mia mamma 01. Dalla nuova compagnia assicurativa, con cui stipuleró la polizza domani, mi hanno detto che io non ho la categoria 01 perché l’auto è intestata a mia mamma. O cambio auto finché sono nel suo stato di famiglia, la intesto a mio nome e così mantengo la sua categoria anche se dovessi poi cambiare stato di famiglia. Altrimenti se cambio auto quando non sarò più nel suo stato di famiglia dovrò ricominciare dalla classe 14. Non torna qualcosa, è vero quanto sostengono?
Essendo cointestata, la classe attuale è di entrambi.
Gent.mo, sono cointestataria di un’auto con mia madre, ora dovrei comprare un’altra auto e vorrei intestarmela (non abbiamo sfruttato la Bersani perché l’auto è stata acquistata nel 2003). Ho cambiato residenza e nn sono più nello stato di famiglia dei miei. Posso utilizzare la Bersani e la classe di merito dell’assicurazione dell’auto a me cointestata anche per la nuova auto senza vendere la precedente? Dato che per acquistare la nuova auto rottamerò quella intestata a mia sorella l’assicuratore ci suggerisce di cointestare la nuova auto con mia sorella per sfruttare la classe di merito assicurativa della sua auto, che rottameremo. Cosa ne pensa?
Grazie
Le tue due domande hanno ampissima risposta nell’articolo: dato che è articolata, non posso che rimandarti ad esso.
buongiorno, espongo la mia situazione: sono proprietario di un’auto che in realtà usa mio padre ed ho usufruito della l. bersani quando risiedevo con lui. mi trovo ora a dover cambiare l’auto che uso io e che a suo tempo era stata intestata a mio padre. Parlando con l’assicurazione( la stessa per le due auto) mi ha detto che non posso trasferire la polizza dell’auto che guido su una macchina nuova/usata che andrò ad acquisire a meno di cointestare la stessa con mio padre. E’ possibile?
Questa procedura, con i suoi vantaggi e rischi, è tutta spiegata nell’articolo.
Salve, la mia situazione è la seguente.
Dovrei acquistare un auto nuova e cointestarla con la mia fidanzata che non abita sotto lo stesso tetto mio.
Io non ho altre auto intestate, ma nel mio nucleo familiare c’è mio padre che ha la CU 1 su ben 3 autovetture.
Ho fatto il preventivo con due assicurazioni, una online(ho parlato con l’operatore) e una fisicamente col consulente.
L’assicurazione online mi ha fatto un preventivo come se l auto fosse intestata solo a me, usufruendo della bersani su mio padre, dicendo, che se la cointesto o meno il prezzo è sempre quello, e che nel loro preventivo è stato annotato la cointestazione…infatti ho fatto il preventivo telefonicamente in quanto non era possibile farlo online con la cointestazione.
L’altra assicurazione invece mi diceva che non potevo usufruire della bersani avendo l’auto cointestata con una persona che non rientra nel mio nucleo familiare, pertanto mi collocava alla 14esima classe.
Secondo lei devo fidarmi?
Grazie mille per l’attenzione
A mio giudizio ha ragione la seconda compagnia. Ma, come espresso nell’articolo, assumendosi alcuni rischi si potrebbe anche procedere con la via più conveniente.
gentili,
ho sempre usato un’auto di cui sono comprorpietario con mia madre, dal 2001. La RCA è sempre stata intestata a lei, la guido io e non ho mai avuto incidenti
sono nucleo autonomo con la mia compagna, risiediamo in altra regione proprio rispetto a mia madre.
posso passare alla sua classe di merito intestanodmi io una rca su quest auto o su un’altra?
nello specifico, mi hanno detto che diventando unico proprietario dell’auto è possibile…è così?
ultima cosa: conviene andare avanti così oppure c’è il “punto x” , una soglia oltre cui conviene iniziare la propria salatissima carriera assicurativa, immaginando che a 80 anni di mia madre magari l’assicurazione ricomincia a salire?
Basta leggere l’articolo: la diminuzione di intestatari è sempre ammessa, pertanto puoi tranquillamente attendere il momento del cambio dell’auto: vendendo quella cointestata e acquistandone una intestata solo a te, potrai tranquillamente trasferire la polizza attuale e avere la classe a tuo nome.
Grazie! Ma posso anche cambiare intestazione dell’attuale polizza per l’attuale auto cointestata?
SI ma non cambia ai fini dell’attribuzione dello stato di rischio, è solo una notazione fiscale. Diciamo che il contraente in genere è colui che paga la polizza.
Buongiorno, sto acquistando un’auto usata e vorrei cointestarla a me e alla mia compagna che è più giovane di me e ovviamente l’assicurazione prenderà in considerazione la sua anzianità di patente, vorrei sapere se conviene mettere lei o me come primo intestatario e se questa sequenza possa pregiudicare qualcosa.
Grazie mille
E’ indifferente, come puoi leggere nell’articolo vengono presi i parametri peggiori di entrambi.
Salve io e mio padre abbiamo un auto cointestata adesso io ho cambiato la residenza e non sono più nello stato di famiglia, ora devo rinnovare la polizza in agenzia mi hanno detto che per fare la nuava assicurazione nel comune di residenza devo essere io l unico proprietario della macchina e mio padre dovrebbe rinunciare alla classe di merito con una sorta di dichiarazione da presentare una ad agenzia automobilistica,l agenzia ha detto che non è possibile ma è necessario il passaggio di proprietà,volevo sapere se è possibile fare una nuova polizza avendo ancora la macchina cointestata ma nel mio nuovo comune di residenza o è necessario il passaggio di proprietà ?
Ma figuriamoci se una assicurazione ti può obbligare ad una voltura! Quello che devi fare è certamente un aggiornamento dei dati a libretto a seguito della nuova residenza, poi l’assicurazione si regolerà con un eventuale adeguamento del premio.
vorrei chiedere informazioni riguardo alla classe di merito .Io attualmente ho un auto intestato a mio carico sto alla prima classe. Devo acquistare una nuova auto cointestata come devo fare per portare la mia classe alla mia nuova auto cointestata poiche’ la mia assicurazione mi dice che dovrei partire dalla 14 classe
E’ tutto spiegato nell’articolo.
Vorrei gentilmente proporvi questo quesito: in casa vive con me e mia moglie (sullo stesso stato di famiglia) mia cognata, una ragazza con sindrome di DOWN, mia moglie è la sua tutrice, anche perchè la ragazza è interdetta. Acquistando un’auto con l’agevolazione della legge 104 a chi deve essere intestata, alla diversamente abile o a mia moglie sua tutrice? Visto che c’è anche un giudice tutelare bisogna chiedere a lui l’autorizzazione per l’acquisto? La ragazza non è fiscalmente a carico a nessuno perchè supera i 2840,00 euro di reddito. Grazie per l’interessamento.
Si, occorre il parere del giudice tutelare. L’intestazione a mio giudizio deve essere fatta anche in questo caso a nome del disabile per motivi fiscali.
Salve, espongo il mio problema..sto per acquistare un’auto nuova da una concessionaria presente a Milano e premetto che sono residente in provincia di Bari.
La concessionaria mi ha proposto di cointestare l’auto con mio zio residente a milano per avere un risparmio sul furto e incendio da loro proposto.
Allo stesso tempo vorrei usufruire della bersani e prendere la classe di merito di mia mamma con la quale risiedo, ma alcune assicurazioni mi dicono che non è possibile usufruire della bersani se cointesto il veicolo con mio zio. È possibile o no? Siete così cortesi da darmi delucidazioni? Ringrazio in anticipo.
COnfermo che non è possibile, e dubito anche della fattibilità della convenienza sulla polizza furto a seguito della cointestazione.
Salve, sono andato in una agenzia del mio paese e mi hanno chiesto 1.200 € per la mia prima polizza su una moto 600 cc (tra l’altro la più conveniente che ho trovato)… non potendo usufruire della legge bersani perchè i miei genitori non hanno mai avuto polizze per motocicli, mi hanno detto che se cointestavo la moto ad un amico (ovviamente fidato) potevo usufruire della sua classe di merito e di conseguenza trovavo una notevole differenza sul prezzo. Potete confermarmi che è proprio così? Non vorrei spendere ulteriori soldi per la cointestazione e poi magari sentirmi dire che non si può fare. Spero in un vostro chiarimento grazie.
L’articolo spiega proprio questo casoo, ma nel tuo caso in più c’è un ostacolo aggiuntivo: non credo che troverai amici con una polizza “disponibile” proveniente da una moto venduta da poco, e del resto non è pensabile applicare la legge Bersani in questo caso. Ergo, dubito che sia una strada percorribile.
buonasera,sto acquistando un veicolo,solo che non so a chi intestarlo….spiego,io ho dei problemi con equitalia,e ho paura che una volta intestato il mezzo mi venga “bloccato”.cointestandolo,con un altra persona,il prezzo del preventivo assicurativo iniziale rimane lo stesso che mi hanno fatto a me (solo)?oppure mi verrebbe un prezzo maggiorato?
Il prezzo si adegua ai profili dei vari cointestatari.
Salve, io mi trovo con un’auto cointestata a causa di motivi di ereditarietà, ovvero questa auto ora si trova intestataper maggioranza a mia madre (50%) ma anche a me e mio fratello (25% a testa). L’assicurazione fa pagare a mia madre una quota maggiore (circa 100 euro in più al mese) per questa comproprietà: è normale?
Come puoi leggere dall’articolo, è normale, semmai dobbiamo chiederci da cosa deriva questo aumento, se da una attribuzione di classe peggiore, od alla presenza di un cointestatario con un profilo di rischio maggiore degli altri (es. età giovane).
salve ho bisogno di un aiuto, abbiamo la macchina cointesta io e il mio ex compagno,ora vorrei fare il passaggio di proprietà solo a nome mio,è possibile farlo e cosa devo e dove andare, al P.R.A? Vi ringrazio
E’ una normale voltura che, se non sei pratica, ti consiglio di fare presso una agenzia di pratiche auto, es. l’ACI. Ovviamente deve firmare anche lui. Ricorda dopo di aggiornare anche l’assicurazione.
ho un’auto cointestata cointestata con mio figlio dal 2006 con ass.intestata a lui, adesso ha cambiato residenza ,posso farmela intestare io?
Il contraente dell’assicurazione può essere liberamente uno di voi due, a scelta.
buon giorno,
auto (A) intestata a me classe 1,usata da mia figlia non convivente che aveva un’auto(B) diversa (classe 14) poi venduta a me nel 2013. Se cointesto l’auto A a mia figliia succede:
– manteniamo la classe 1?
– quando si vende l’auto A e mia figlia ne acquista una (non cointestata) mantiene la classe di A?
– io in che situazione vengo a trovarmi se a mia volta acquisto altra auto?
grazie
Aldo
Ti rispondo con una domanda: c’è un motivo particolare per cui volete cointestare quella macchina?
Per fare in modo, se possibile, che nel momento in cui mia figlia compra un’auto intestata solo a se stessa non debba rientrare nella classe più alta.
Ok. In tal caso, fai riferimento alla lunga disamina di questo articolo. Non sarebbe possibile, ma alcune compagnie lo fanno: può quindi essere una opportunità per fare ciò che volete, ma con qualche rischio.
Buonasera Esperto,
Sono attualmente cointestatario di una auto con mio padre.
L’auto è attualmente intestata a lui con la sua classe di rischio.
Ho comprato una nuova auto e vorrei vendere o rottamare l’attuale. Intestando la nuova polizza solo a me, posso utilizzare la stessa classe di rischio del veicolo cointestato?
Grazie mille
Come ben specificato nell’articolo, la riduzione di cointestatari è espressamente autorizzata quindi puoi usare direttamente l’attestato dell’auto cointestata venduta sulla nuova intestata solo a te. Servirà una dichiarazione di tuo padre.
Salve mi chiamo Pietro, ho un’auto cointestata con mia madre grazie al decreto Bersani da 5 anni più o meno con scadenza del contratto ad aprile, allo scadere del contratto potrei passarla a mio nome rimanendo nella classe di merito attuale? E soprattutto dovrò fare il passaggio di proprietà a solo mio nome o va bene la cointestazione? Grazie in anticipo
Se passi a mono-intestata puoi passare la polizza interamente a tuo nome, ma non c’è fretta, puoi fare questo passaggio anche quando cambierai auto.
Buonasera Esperto,
sia io che mio padre abbiamo un’ottima classe di merito (1 e 1a se ricordo bene) ed entrambi possediamo un’auto ciascuno.
In aggiunta abbiamo comprato una terza vettura, cointestandola.
Possiamo beneficiare di una delle due classi di merito o partiamo dalla 14?
Molte grazie
FZ
Se siete conviventi è probabile che molte compagnie vi riconoscano la legge Bersani, altrimenti temo che andrete in classe CU 14.
Buongiorno,
La ringrazio per la pronta risposta.
Tuttavia trovo un pò paradossale e penalizzante che due “buoni” assicurati, messi insieme, debbano partire dalla classe 14!
Infatti, se io o mio padre comprassimo un’ulteriore auto in via esclusiva, conserveremmo la classe 1/1a, giusto?
Molte grazie
fz
Il discorso è affrontato proprio in questo articolo. E’ paradossale, ma la legge impone di considerare un’auto cointestata come se fosse intestata ad una ipotetica “terza persona”.
Salve esperto , sono un ragazzo di 23 e non ho mai assicurato un auto . Mia madre è in possesso di un auto , siamo indecisi se tenerla o meno alla scadenza dell’assicurazione ( 16 febbraio ) . La mia domanda è questa : posso usufruire della legge Bersani e acquisire la classe di merito di mia madre cointestandomi l’auto? La compagnia assicuratrice mi ha consigliato di cointestare l’auto con mia madre , facendo spuntare me come secondo , così la polizza assicurativa non aumenterà di prezzo e io sono in grado di acquisire la classe di merito. Cosa succede se alla scadenza dell’assicurazione vendiamo o dismettiamo l’auto ? Quando acqusiterò un auto manterrò la classe di merito di mia madre ? Io attualmente sono residente nello stesso luogo di mia madre e inserito nello stesso stato di famiglia .
Ti consiglio di leggere bene questo articolo che spiega vantaggi e rischi di questa pratica.
Ho compreso i rischi. Un dubbio mi è rimasto , se decidessi di attuare questa procedura e al 16 febbraio decidessi di vendere o rottamare l’auto, mia madre ed io manterremmo la stessa classe di merito , o uno dei due dovrebbe rinunciarvi? Aggiungo che mia madre attualmente è in possesso di due auto in totale, assicurate nella stessa compagnia . Auto A nuova che terrà, auto B vecchia con scadenza assicurazione al 16 febbraio. In sostanza cercavo un modo per acquisire la classe di merito di mia madre adesso, così che quando comprerò un auto sarò già con una buona classe, considerando anche che vi è la probabilità che fra qualche anno cambi residenza. Dunque il mio quesito principale è mi conviene fare questa procedura adesso , assumendomi i rischi ma considerando che intanto negli anni avrò maturato la classe reale , o attendere di comprare un veicolo e usufruire della legge bersani in un secondo momento ? Grazie per la cortese attenzione .
la classe dell’auto cointestata è utilizzabile su un’altra auto cointestata oppure su una auto mono-intestata ad uno dei due. Tutte le altre auto personali non subiscono variazioni.
Sulla convenienza o meno della procedura non mi pronuncio: è evidente che conviene, ma ha un margine di rischio.
Buongiorno, sono cointestataria di un’auto con mia mamma e mia sorella che vivono a Bari mentre io a Reggio Emilia. L’auto è stata sempre guidata da mia mamma nonchè contraente dell’assicurazione. Oggi tale auto l’ho presa io e la guido a Reggio Emilia pertanto la mia domanda è: dovendo fare un’assicurazione in cui sono io il contraente nel preventivo devono essere inseriti NECESSARIAMENTE anche mia mamma e mia sorella come cointestatari dell’auto? in un preventivo già effettuato una compagnia non le ha inserite un’altra si! i prezzi erano completamente diversi nonostante la classe di rischio fosse uguale/ qual’è la procedura giusta? e in caso di mancato inserimento delle cointestatarie quali sarebbero le conseguenze?Grazie
Per non avere la penalizzazione dovuta alle cointestatarie che abitano a Bari, devi intestare l’auto solo a tuo nome (una normale voltura).
Grazie ma a me hanno detto che per poter intestare l’auto solo a me devo fare il passaggio di proprietà, è ciò che lei intende per voltura. Se è cosa diversa dove posso trovare informazioni inerenti a tale operazione?Grazie
SI sono la stessa cosa!
Salve, possiedo una macchina cointestata con mia moglie dal 2008 , l’assicurazione è sempre stata a suo nome, adesso dovrei acquistare un’altra auto usata a mio nome, volevo sapere sè potrei godere della sua classe di merito ,o sè potrei usufruire della bersani . L’auto cointestata non viene venduta o rottamata per il momento la teniamo. In futuro se venisse venduta o rottamata sempre l’auto cointestata cosa cambierebbe? Grazie
Se siete conviventi, alcune assicurazioni potrebbero riconoscere la legge bersani, altre soluzioni non mi pare ci siano.
Oggi ho parlato con il call center dell’ assicurazione della macchina cointestata, mi hanno detto che come cointestatario non serve la Bersanii e mi spetta la stessa CU per la macchina che intestero a me stesso, e inoltre mi hanno detto che se la macchina cointestata nell’ futuro la vendiamo nessuno è costretto a rinunciare alla CU maturata. E tutto vero o vero a norma di legge? O mi conviene intestare alla mia moglie l’auto nuova? Grazie mille
Ti hanno detto cose sbagliate, oppure non ti sei spiegato bene. Se l’auto si va ad aggiungere al parco auto familiare, è infatti obbligatorio usare la legge Bersani oppure andare in classe CU 14.
Salve, ho appena acquistato un’auto nuova, rottamando la precedente che era a nome di mio padre. Adesso vorrei cointestare la nuova a nome mio e di mio padre. Alcune agenzie mi hanno detto che è possibile, altre no. Purtroppo inserendo furto, incendio etc.. i preventivi sono molto esosi, in quanto essendo la prima polizza partirei dalla 14esima classe. Un’agenzia mi ha detto che posso usufruire della classe di merito di mio padre tramite legge Bersani, pur non vivendo nello stesso nucleo familiare cointestando l’auto e questo varrebbe anche per il prossimo anno e a seguire. E’ possibile tutto ciò? Vado incontro a problematiche legali? Il risparmio è notevole cointestandola.
Grazie
Cordiali saluti.
L’articolo dettaglia proprio questo caso e non ho niente da aggiungere: leggilo tutto e con attenzione. Però la legge Bersani no: quella è davvero fuori luogo nel tuo caso! Se vai per la cointestazione, cerca una compagnia che ti riconosce direttamente la polizza dell’auto venduta!
Buonasera,
Vorrei un vostro parere su un mio problema:
Ho acquistato un auto cointestata con mia sorella(prima macchina sia per me che per lei) ma abbiamo una diversa residenza (diversa regione). Possiamo usufruire della cu1 di mio padre (stesso stato di famiglia con mia sorella)? Oppure posso usufruire della classe cu1 della mia compagna (stessa residenza con me).
In caso affermativo in caso di sinistro grave questo potrebbe essere un cavillo su cui si posso aggrappare le compagnie di assicurazione?
Grazie in anticipo
Temo che non potrete usufruire della legge Bersani, a meno di clamorose eccezioni da parte della compagnia, che talvolta vengono fatte.
1a domanda:
Buongiorno, mio padre è intestatario (proprietario e contraente di una RCA) di un’auto che in realtà guido esclusivamente io. Vorrei sapere se c’è un modo per poter prendere la classe di merito di mio padre non acquistando un’ulteriore auto, ma sfruttando questa che guido.
2a domanda:
Ho meno di 26 anni e abito in Nord Italia, ma ho residenza in Campania presso il nucleo familiare di mio padre. Attualmente continuano a chiedermi una RCA salatissima nel caso in cui dovessi stipulare una nuova assicurazione (sfruttando la Bersani) su un’auto acquistata ed ho esigenza di portare al Nord la mia residenza.
Volevo chiedere se:
– conviene uscire dal nucleo familiare e, al compimento dei 26/27 anni acquistare un’auto nuova e partire dall’ultima classe o magari cointestarla con mio padre in Campania;
– acquistare un’ auto ora, che ho meno di 26 anni, e utilizzare la Bersani per poi portare la residenza al Nord.
1- Legge Bersani oppure sfruttare la strada della cointestazione, con tutti i problemi descritti in questo articolo.
2- La seconda strada è certamente la migliore per svincolarsi dalla penalizzazione della residenza in Campania.
Buongiorno, ho scoperto di trovarmi in una delle situazioni descritte dall’articolo. Nel 2010 l’assicuratore mi consigliò di cointestare il veicolo appena comprato con mia madre (NON convivente) per avere la sua classe di rischio universale. Oggi vorrei cambiare assicurazione perché più conveniente e il form online mi propone l’attuale classe senza problemi. Posso stare tranquilla di averla “fatta franca” (inconsapevolmente) o no? In caso contrario come potrei sanare il problema???
SI, non ci sono dubbi, la classe è ormai consolidata a nome di entrambi.
Ho una domanda da porvi
Acquistato macchina nel 02/2012 con le seguenti modalità:
Macchia di proprietà ( mio papà )
Assicurazione ( mio papà ).
Il figlio (io) non più nello stato di famiglia è l’utilizzatore.
Voglio recuperare la mia classe assicurativa che è ferma al 2012 ( perché prima o poi mi arriva il conto )
Come posso fare?
La cosa più logica sarebbe intestare a tuo nome la’auto attuale e riattivare la tua polizza. Ricorda che dura 5 anni quindi siamo prossimi alla sua decadenza.
Buongiorno, ho acquistato una macchina in cui io sono il primo intestatario e mio padre il secondo. Preciso che abbiamo residenze diverse e che mio padre ha la prima classe.
Cosa potrei fare per prendere anche io la prima classe l’anno prossimo?
Se metto mio padre come contraente/proprietario ed io come proprietario, l’anno prossimo avremo entrambi la prima classe? Grazie a chi risponde.
La domanda non è chiara. Comunque, la classe attuale è di entrambi in quanto comproprietari ed utilizzabile, in futuro, su una auto mono-intestata ad uno dei due.
in pratica io non ho classe di merito e mio padre ha la prima classe su un’auto che stiamo vendendo….come posso fare per avere la prima classe?(preciso di non essere residente con lui) grazie
Quindi l’auto cointestata deve ancora essere assicurata? Se così, ti rimando alla lunga dissertazione di questo articolo.
Salve, ho un po di confusione per quanto riguarda le classi e le assicurazioni.Mi Spiego ho 28 anni e vivo da solo e ho appena acquistato una fiat 600 usata e la volevo intestare a nome mio, andando in diverse assicurazioni mi hanno detto che essendo una prima intestazione partivo dalla 14 classe in quanto non potevo usufruire dellla legge bersani avendo una residenza diversa da quella di mio padre e che l’assicurazione era alta.
per tanto mi hanno consigliato la cointestazione, ma questo vuole dire che io la intesto a nome mio e a nome di mio padre e che posso usufruire dalla 1 classe di merito di mio padre??
Ma poi l’assicurazione la posso fare a nome mio???
infine per una nuova auto la posso intestare a nome mio in quanto poi avro ricevuto la classe di mio padre e quindi iniziero anche io dalla 1 classe????
Se leggi l’articolo trovi tutte le risposte.
Buon giorno,
tra circa un mese arriverà l’auto nuova.
L’auto in questione sarà cointestata a me ed il mio compagno. Non siiamo conviventi, ma entrambi siamo in classe cu1 . Con l’arrivo dell’ auto chiuderemo le nostre attualii assicurazioni. Sia la mia attuale compagnia che la sua dicono che dovremmo fare una nuova polizza in cu 14. Ora leggendo l’articolo dovremmo prendere la classe più penalizzante ( che in questo caso è per entrabi la 1). Come è possibile che ci facciano questa proposta?
Vi sono varie interpretazioni della classe da attribuire in un caso come questo. Quella della classe “più penalizzante” è la nostra, ma ve ne sono anche di più permissive (vale la classe migliore) e di più restrittive, come quella che avete incontrato voi. Soluzione? Provate con altra compagnia!
Salve. Ho un’auto, acquistata nel 2012 e assicurata solo a nome mio. Nel 2015 io e la mia fidanzata (convivente quindi stessa residenza) abbiamo comprato insieme una seconda auto, cointestata. Nel primo anno la polizza era solo a nome mio. È possibile essere entrambi titolari della polizza assicurativa? E nel caso, avremo un aumento del pagamento?
La cointestazione della polizza è cosa rara, dato che in genere le compagnie accettano 1 solo firmatario, in ogni caso, la classe è già di entrambi in quanto comproprietari, indipendentemente da chi sia a intestarsi la polizza.
Ho acquistato auto nuova che ritirero’ mercoledì prossimo. Per usufruire degli incentivi ho dato dentro l’auto di proprieta’ del mio compagno con il quale nn convivo e né sono sposata. Vorrei capire se mi conviene assicurativamente parlando, cointestarla o intestarla solo a lui dal momento che nn posso intestarla solo a me.Entrambi abbiamo la classe di rischio piu’ bassa. L’assicurazione che avevo e che ho interrotto perché ho venduto mio veiocolo a privato era a mio nome. Posso sull’auto nuova mantenere la mia classe di merito cointestandola? Diversamente, non potendo usufruire della Bersani perché nn siamo sullo stesso stato di fam. conviene che intesti l’auto solo al mio compagno utilizzando la sua classe di merito (che e’ cmq la stessa) e la contragga a suo nome? Per favore aiutatemi!!! Grazie
La possibilità di avere vantaggi assicurativi con la cointestazione, ed i relativi rischi, è dettagliata proprio in questo articolo.
Ho un’auto cointestata con mio marito, il primo nome è il mio e le polizze assicurative sono sempre state a mio nome. Io ho 34 anni e ho la patente da 13, lui ne ha 37 e guida da 19 anni. Ora sono in prima classe (CU) e alcune compagnie non ci applicano degli sconti per via della cointestazione, per cui starei pensando di “uscire” dal libretto dell’auto. Se ciò avvenisse, mio marito conserverebbe la classe di cui stiamo attualmente usufruendo?
Grazie
SI, sarebbe conservata, tuttavia mi incuriosisce questa faccenda degli sconti. Di cosa si tratta esattamente e perché non li applicherebbero?
Proprio due giorni fa sono andata presso la mia attuale compagnia assicuratrice perché tra qualche settimana dovrò rinnovare la polizza e volevo conoscere l’ammontare del premio (che tra l’altro è il medesimo da oltre tre anni benché io scali ogni volta classe!). Mentre l’addetta apriva la mia pratica al pc mi stava accennando a una scontistica applicabie con l’installazione di un dispositivo non satellitare ma che monitora lo stile di guida, in modo da poter garantire degli sconti sul successivo anno. Altro non so, perché nel frattempo il pc ha aperto la pratica, lei ha ricordato la cointestazione e mi ha detto che il sistema non permette l’applicazione di questo dispositivo su un’auto con più di un intestatario.
Immagino non ci sia nulla che posso chiedere alla compagnia assicuratrice per capirne i motivi! Un’ultima domanda: l’eventuale mantenimento della CU da parte di mio marito avverrebbe secondo il decreto Bersani? Perché ho sentito che alcune compagnie alzano il premio se vedono l’applicazione di questo provvedimento (mi è stato detto che, nei primi anni di applicazione, molti ragazzi hanno provocato incidenti prendendo la classe dei genitori, per cui una classe bassa non è più sintomo di buona guida se ottenuta tramite questa legge). Insomma, non vorremmo fare una scelta per risparmiare e poi trovarci a non poter comunque usifruire di una buona scontistica.
Purtroppo ho capito poco di cosa volete fare e di quali siano i tuoi dubbi. Se si tratta solo di rinnovare una polizza, la legge bersani non entra in gioco. O forse ci sono più auto?
Adesso è più chiaro, grazie. E’ abbastanza anomalo che la scatola nera non sia consentita su un’auto cointestata!
Ho acquistato un’auto in cooproprietà con mia madre . Lei prima intestataria , io seconda.
Siamo entrambe residenti nello stesso indirizzo quindi per la polizza possiamo usufruire della legge Bersani per quanto riguarda la classe di merito.
La mia compagnia assicurativa propone di ultilizzare l’età anagrafica di mia madre e non la mia ( che subirei una posizione peggioritaria ) .
Se così facessi , mi muoverei secondo legge ?
Penso che sia accettabile, fai pure come dice la compagnia.
Ho cointestato uno scooter con il mio fidanzato. Ora ci siamo lasciati. Lo scooter lo usa lui . Come devo comportarmi in futuro con multe eventuali incidenti visto che io non ne usufruisco. Non si può fare una rettifica al passaggio di proprietà?
Certo, fate una nuova voltura e intestalo interamente a lui. Nota che attualmente tu sei responsabile in solido per multe, bolli, ecc.
Anche x l assicurazione vale lo stesso? Grazie
Dal momento della voltura, la precedente polizza perde di validità.
Auto cointestato con mia madre. Sul contratto io contraente e tra parentesi (comproprietario). Mia madre invece (primo intestatario della carta di circolazione) risulta proprietaria. 1: se vendo l’auto è ne compro una a nome mio che classe di merito universale vedrò applicare? (attualmente ho la CU1) ;
2. Io vivo in un comune diverso da mia madre. La mia convivente (stessa residenza e medesimo stato di famiglia) acquista un auto nuova, può avere la mia CU1 per legge Bersani? Grazie.
La classe può subito essere riconosciuta su un’auto a te intestata e la tua compagna può beneficiare della legge Bersani con essa, anche se inizialmente potrebbero esserci problemi dovuti al fatto che ancora non hai un attestato di rischio a tuo esclusivo nome.
Gentile esperto,
in famiglia abbiamo 3 macchine, una è intestata a mia madre e le altre due (C3 e Insigna) cointestate tra me(32 anni), mio fratello (22 annni) e mia madre, frutto di una successione ereditaria.
Io al momento ho intestata l’assicurazione della C3 e mio fratello quella dell’Insigna (cosa fatta per permettergli di prendere la Bersani).
il quesito è se è possibile scambiarci le assicurazioni senza comunicazioni o altre formalità, dato che la C3 adesso è passata a lui ed io utilizzo l’Insigna, questo per semplice coerenza con gli utilizzi.
Potete variare il contraente delle polizze a scadenza, tuttavia la classe e lo storico di ciascuna vettura rimangono ad essa associati.
facendo le assicurazioni direttamente online non potrei specificare lo storico dato che richiedono solo dati relativi alla nuova polizza, potrebbe essere un problema?
Se non riesci a fare il contratto online, fallo telefonicamente chiamando il call center.
Buongiorno mia moglie ha un’auto di proprietà assicurata a suo nome; tra 2 mesi venderemo l’auto e ne acquisteremo un’altra; io dovrò risultare come primo proprietario della nuova auto (per avere sconto su acquisto) e mia moglie sarà eventualmente seconda intestataria; attualmente mia moglie sta nella CU3; come dobbiamo fare per assicurare la nuova auto? non abbiamo altre auto intestate a noi e non stiamo in comuniuone dei beni.
grazie
Non posso che rimandarti alla lunga disamina dell’articolo.
Gentile Esperto,
se ho capito bene è possibile cointestare un’autovettura pur avendo una residenza diversa. Nel caso specifico mia madre ha una residenza toscana ed io una romana. Finora lei è l’unica proprietaria e contraente ma sto pensando di chiederne la contestazione (passando per il cambio di proprietà) al fine di esplorare la possibilità di ricercare una classe più vantaggiosa. Mi conferma che posso chiedere la cointestazione pur avendo residenza in regioni diverse? Grazie per l’attenzione. Andrea
Si, ma che questo porti a dei vantaggi non è automatico. Ti consiglio di leggere molto bene questo articolo.
mio padre è mancato, ha un’ auto intestata a lui, noi siamo 4 figli più mia madre. L’auto, di scarso valore commerciale, è utile per gli spostamenti di mia madre. La userei a tal fine io che, però, sarei in classe 14, mentre ho un fratello in classe più conveniente. Cosa mi consiglia?E’ possibile lasciare l’auto intestata a tuti e 5 ed usufruire della migliore classe di mio fratello? Ed in caso di risposta affermativa, in che modo?
Purtroppo lasciandola cointestata a tutti, potrà essere assicurata solo nella classe CU 14. Provate a contrattare con la compagnia per il riconoscimento almeno della classe interna.
Ciao,
Attualmente utilizzo la seconda macchina di mio papà intestata a lui.
Fra 1/2 mesi vado a convivere…
Volevo informarmi riguardo la legge Bersani.. vedo che bisogna fare tutto prima che vado via di casa x lo stato di famiglia…
Ma cosa devo fare?
Cointestare la macchina con mio papà? Devo intestarla solo a me? ( Sempre per pagare meno l’assicurazione e usufruire della classe di mio padre)
Grazie
Devi intestare l’auto a te soltanto e assicurarla con legge bersani applicata all’altra auto. Oltre al costo della voltura avrai l’aumento dovuto alla legge bersani. Fallo prima possibile per evitare contestazioni al momento del cambio di residenza, anzi, sei già abbastanza a rischio.
L’altra strada è quella della cointestazione, per la quale ti rimando alla lunga disamina di questo articolo.
Ho un auto cointestata con la mamma…..io prima cointestataria nel libretto
..rottamo la mia auto..e intesto quella nuova solo a me…..la compagnia aveva assicurato la vecchia a nome di mia madre….ed ora intestandola a me mi aumenta quasi del doppio la tariffa……..facendomi una bersani……..non doveva farla gia prima a nome mio la polizza visto che sono la piu giovane sul libretto?…
La compagnia ha sbagliato: non deve applicare la legge Bersani bensì trasferire DIRETTAMENTE la classe dell’auto cointestata rottamata. Tu in quanto comproprietaria ne hai diritto.
Salve, ho 24 anni e sto acquistando la mia prima auto. La mia domanda è questa: posso cointestare l’assicurazione con mio nonno o mio padre pur intestando l’auto solo a me? qualora sia possibile fare questo il premio assicurativo viene calcolato in base ai mie dati o a quelli di mio cointestatario?
E se invece l’auto viene intestata solo a me e l’assicurazione viene intestata solo a mio padre o mio nonno cosa succederebbe ?
Cara sarah, non serve a niente fare ciò che intendi. La polizza segue sempre il profilo del proprietario del mezzo e ben poco cambia cambiando l’intestatario della polizza. Documentati un poco qui sul nostro sito per capire come funziona il tutto, in particolare sul nostro articolo che spiega la difefrenza tra proprietario e contraente della polizza. Nel tuo caso per risparmiare le vie sono due: legge bersani e/o intestare l’auto ad un parente meno penalizzato per l’età.
Ho ordinato un’auto nuova che verrà a me intestata. L’auto vecchia che possiedo e che verrà ritirata dal concessionario è cointestata a me e mia madre. Per stipulare un nuovo contratto di assicurazione per la nuova auto so che posso fruire dell’attestato di rischio relativo alla vecchia auto. Ho letto però, tra le vostre risposte, che mia madre dovrebbe scrivere che rinuncia all’attestato. Sapreste dirmi a chi deve scrivere e con che modalità? Grazie infinite del prezioso aiuto.
E’ la tua compagnia che richiede tale documentazione, chiedi a loro se la vogliono ed eventualmente come.