Assicurazione auto cointestata: come funziona? Pro e Contro - Pag.5

Auto cointestata e RCA
Auto cointestata e RCA: ecco tutta la verità!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione auto cointestata: come funziona? Pro e Contro .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

2.170 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Francesco

    Salve, ho un dubbio in merito alla cointestazione. Sto comprando una nuova auto e, a livello di assicurazione, partirei dalla 14^ classe. Non posso usufruire della legge Bersani in quanto sono in un nucleo familiare distinto rispetto a mio padre (1^ classe). La società assicurativa mi ha proposto di cointestare la nuova auto tra me e mio padre, in modo da avere uno sconto sostanzioso sul premio assicurativo. Non acquisirei comunque la sua classe di merito. Riguardo a questa proposta avrei alcuni dubbi:
    – è possibile che mio padre abbia degli svantaggi per ciò che attiene alla sua assicurazione? (polizza contratta presso altra compagnia assicurativa)
    – durante questo periodo di cointestazione, io inizio a “scalare” le classi di merito? Cioè, se tra qualche anno facessi una voltura per intestare l’auto solo a me, io partirei nuovamente dalla 14^ oppure “14 – n anni”? Grazie molte per la delucidazione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- A tui padre non cambierà niente rispetto ad adesso
      2- Per dare una risposta bisognerebbe capire da dove deriva questo sconto. Forse una classe interna?

  2. Avatar
    Mario

    Buonasera,
    Attualmente la mia auto è intestata ed assicurata da mio padre che ha la 1a classe. Se co-intestassi la stessa auto potrei poi avere la polizza assicurativa a nome mio sfruttando la classe di mio padre? In caso di acquisto di nuova auto invece? Se la cointessassi con mio padre potrei sfruttare poi la sua classe ed avere un’assicurazione a nome mio con la 1a classe? Anche se avessimo residenze diverse? Grazie per le informazioni. Buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche a te devo rispondere di leggere l’articolo. La risposta è molto complessa ed è dettagliata bene nell’articolo.

      • Avatar
        Enzo

        Salve, mio padre è deceduto da poco ed aveva un’auto intestata con la 1° classe di merito.
        Siamo 3 figli sposati e la moglie è vivente, come posso recuperare la classe di merito di mio padre?
        Da quanto ho capito solo la moglie eredita la classe del marito in condivisione di beni ma come faccio a recuperare la classe da mia madre?
        Premetto

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’uncia cosa fattibile è la legge Bersani.

  3. Avatar
    Rossana

    Il concessionario in cui ho fatto il prev. Per un’auto Nuova mi ha proposto un ulteriore sconto (fatto dalla casa) se acquisto contestando con una persona fisica con partita iva . A parte l’assicurazione, quali problemi possono sorgere in futuro? Che obblighi ha ,verso il fisco, chi acquista in comproprietà’ utilizzando la p.iva?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi pare tutto molto strano… per la persona con partita IVA intanto ci sarebbe da capire se è obbligato o meno ad inserirla tra i beni strumentali, poi in teoria dovrebbe pagarne materialmente la propria metà…

  4. Avatar
    Cristian

    Buongiorno.
    Posseggo un auto a me intestata e ne acquisto una nuova che contesto, per motivi di sconto, con mio fratello (non convivente). siamo entrambi in CU 1. posso mantenere la mia classe di merito trasferendo la mia assicurazione? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere in dettaglio nell’articolo, no.

      • Avatar
        Cristian

        Se non è troppo complesso, potrebbe spiegarmi il senso di tale legge. che raggiri tenta di sventare. RC non significa forse responsabilità civile? Sarà bene il conducente a rendere pericolosa un auto. perché un conducente virtuoso, senza mai precedenti in 25 anni di patente, decide di cambiare la sua auto e per motivi personali decide di contestare la propria autovettura con un altra persona, che comunque mai guiderà quel mezzo, debba perdere il diritto acquisito di pagare di meno rispetto un nuovo conducente. Scusi lo sfogo ma non capisco una legge che alla fine penalizza i virtuosi a scapito di non so quale interesse.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Il concetto che sta alla base della disciplina del rischio è che si segue sempre e solo il profilo del proprietario del mezzo. Vuol sapere il mio parere? Secondo me è sbagliato. Secondo me la RCA dovrebbe essere legata alla propria patente e non al veicolo e al suo proprietario. Nel caso del veicolo cointestato, esso figura come di proprietà di una persona fittizia formata dai vari cointestatari, “persona” che deve possedere un proprio storico di rischio.

  5. Avatar
    Graziano

    Buonsera,
    io e mio fratello abbiamo una macchina cointestata(punto) . entrambi abbiamo CU 1 L’attuale polizza è intestata a me.
    Mio fratello ha demolito la propria macchina, (un audi)e il suo ultimo attestato di rischio risale al 2015.
    Mio fratello può (sulla macchina cointestata con me) farsi una polizza a suo nome usando il proprio attestato di rischio al momento della scadenza contrattuale? grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile.

  6. Avatar
    Martina

    Buonasera,
    Io e il mio compagno dobbiamo comprare un’auto. Io non ho mai avuto un’auto e quindi un’assicurazione intestata a me ma ho 8 anni di patente (26 anni anagrafii) e risulto residente a casa di mia mamma (intestataria di un veicolo e di un’assicurazione). Il mio compagno invece è neopatentato, 28 anni, residenza diversa. Converebbe intestare veicolo e assicurazione soltanto alla mia persona o potremmo fare una cointestazione?
    Grazie!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Con la cointestazione andate in classe CU 14, se lo intestate solo a te puoi applicare la legge Bersani con tua madre.

  7. Avatar
    Aldo

    BUon Giorno, sto acquistando un’auto nuova (quella che possiedo viene ritirata dal concessionario)
    e vorrei cointestarla con la mia compagna. Vorrei mantenere la mia classe di merito. Chiedendo alla compagnia di assicurazione mi dice che
    non posso farlo perchè non siamo sposati. E’ giusto?
    La ringrazio per l’eventuale risposta.
    Aldo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta corretta sarebbe “non è possibile”. Punto. Se poi siete sposati e in regime di comunione dei beni, allora la cosa viene praticamente automatica, in quanto l’auto sarebbe “cointestata” anche se intestata ad uno solo dei due. Se in separazione dei beni, non sarebbe possibile.

  8. Avatar
    francesco

    salve ,
    stiamo comprando un’auto cointestata a me e mia mamma, ( io non ho mai avuto un’assicurazione) , e ora abbiamo un’auto assicurata a lei (classe1), che vorremmo passare alla nuova auto cointestata partendo cosi sempre dalla sua classe. è possibile? (io e lei facciamo parte dello stesso nucleo familiare)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’articolo di cui sopra affronta appunto questo caso, rileggilo per una risposta dettagliata.

      • Avatar
        francesco

        ho letto più volte , ma guardando anche gli esempi almeno a me non è chiara la situazione … (ps. oggi l’assicurazione attuale mi ha detto che sarà possibile passare l’assicurazione alla nuova auto cointestata poichè mia mamma risulta la prima proprietaria senza che io influenzi in alcun modo , senza però io acquisisca meriti/anni assicurativi)

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ il 3° esempio. Non è possibile, anche se alcune compagnie chiudono un occhio.

  9. Avatar
    Luca

    Buongiorno,
    io e mia moglie siamo sposati in comunione dei beni.
    Ho un’auto intestata a me, e sono in CU1.
    Devo acquistare una seconda auto per lei che non ha mai avuto un’assicurazione intestata.
    Premetto che mia moglie ha 40 anni.
    Cosa mi conviene fare: a chi intestare l’auto ed a chi intestare l’assicurazione? Pensavo di fargliela intestare a lei tutto quanto in modo che anche lei abbia uno suo storico a livello assicurativo.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ la soluzione più lineare. Confermo che potrà applicare la legge Bersani per avere la tua classe.

      • Avatar
        Luca

        Ok, ma intestando la muova assicurazione a mia moglie, leggeva che essendo in comunione dei beni, siamo un unica persona e che quindi non è necessario applicare la Legge Bersani.

        In pratica, leggevo che con la Bersani, mia moglie “eredita la mia classe” ma deve maturare gli anni di anzianità, mentre con il discorso della “comunione dei beni” dovrebbe avere la stessa mia situazione. E’ vero? Dovrebbero farle l’assicurazione come se fossi io?

        Grazie ancora

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La comunione dei beni si fa valere solo se l’auto viene sostituita. Se l’auto è aggiuntiva nel nucleo familiare, allora si deve comunque usare la legge Bersani, purtroppo, con tutte le sue penalizzazioni.

  10. Avatar
    Sergio

    Buongiorno, io e la mia compagna (stesso nucleo famigliare) stiamo acquistando una macchina e vogliamo cointestarla, attualmente io sono in classe 1CU con un altro veicolo, mentre lei non e’ mai stata assicurata e
    intestataria di auto, detto questo:
    – Se la polizza viene intestata a lei, rientra nel Bersani quindi passa in 1CU?
    – In alternativa, se la polizza la intesto a me, vale sempre la classe 1CU o perdo la classe?
    L’assicuratrice mi accennava qualcosa a riguardo che dovrei mettere prima il mio nome e poi il suo per l’intestazione del veicolo ma non ho capito bene il motivo.
    grazie mille per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il veicolo si aggiunge al tuo, potrebbe essere riconosciuta la legge Bersani. Se il tuo viene sostituito, siamo nel “solito” caso per il quale a rigore di legge si andrebbe in classe CU 14, ma per il quale diverse assicurazioni fanno eccezione, come meglio descritto nell’articolo.

  11. Avatar
    Laura

    Buona sera,

    sto acquistando una macchina con il mio ragazzo e la stiamo cointestando, lui come primo proprietario. Possiamo mantenere la sua vecchia assicurazione, classe 1, anche se la macchina è cointestata, o viene “calcolata” anche la mia presenza dal punto di vista assicurativo? Meglio non cointestarla nel caso? Oppure, posso stipularne una a nome mio, visto che faccio parte del nucleo familiare dei miei genitori usufruendo della legge Bersani?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cointestando andrete in classe CU 14. E’ tutto spiegato nell’articolo.

  12. Avatar
    Lorenzo

    Buona sera, nel lontano 2006 ho acquistato una 147 jtd cointestandola con mio padre all’epoca risiedevo con lui. Quando nel 2007 sono passato alle assicurazioni generali , l’agente dell’epoca ha tramutato l’assicurazione a nome di mio padre in una a mio nome, ho quindi negli anni acquisito cu1. Poi mi sono sposato, ed ho acquistato un’altra macchina, ho applicato la bersani prendendo la cu dell’assicurazione della macchina cointestata. Parlando con un altro assicuratore, questo mi ha detto che non potevo farlo perchè non risulto più residente insieme a mio padre?
    Ma è possibile? L’assicurazione è la mia , il contraente sono io.
    Cosa devo fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso particolare che ogni compagnia tratta a suo modo. Non vedo particolari rischi, e dopo il primo rinnovo puoi considerare tua, consolidata, la classe ottenuta con legge Bersani.

  13. Avatar
    Walther

    Buongiorno, mia mamma è proprietaria di un’auto classe 1 che a breve verrà rottamata; io e mia mamma abbiamo una macchina cointestata classe 1 (legge Bersani) che venne comprata quattro anni fa quando eravamo entrambi residenti allo stesso indirizzo (nel libretto attualmente è riportato l’indirizzo della mia nuova residenza). Sto acquistando una nuova auto e credevo di avere già acquisito la classe 1 ma mi è stato detto che se assicuro la nuova auto a mia nome parto in classe 14 perché la mia residenza non coincide più con quella di mia madre . Mi è stato suggerito di cointestare la macchina da rottamare prima di buttarla via (facendo un passaggio di proprietá )per così poter intestare la polizza a mio nome e usufruire della classe 1 . Concorda?
    Oppure potrei risparmiare i soldi del passaggio di proprietà cointestando la nuova auto a me e mia madre (che abbiamo due residenze diverse).
    Mi aiuti sono in confusione! Grazie Walther

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’articolo spiega appunto questo caso.

  14. Avatar
    Nicolo

    Buongiorno,
    è possibile richiedere la rescissione immediata polizza RCA (con rimborso premio) in caso morte intestatario/proprietario del veicolo a fronte del passaggio di proprietà agli eredi? … e richiedere attestato di rischio del defunto per non perdere la CU …
    Attualmente è stato effettuato il primo passaggio di proprietà agli eredi (conviventi).

    Grazie,
    N.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si per il rimborso, no per l’emissione dell’attestato, al massimo può essere convertito solo a nome dell’eventuale coniuge superstite, e laddove vigesse la comunione dei beni.

  15. Avatar
    Elisa A.

    Buongiorno,
    possiedo un’auto comprata nuova qualche anno fa cointestata con mia madre (per motivi di finanziamento all’acquisto) mentre la polizza rca è intestata a mia madre. Io risiedo con mio fratello mentre mia mamma risiede da sola in un altro appartamento. Vorrei chiedere alcune informazioni:
    – se io volessi cambiare l’intestazione dell’rca e metterla a mio nome (visto che la macchina la uso solo io e pago tutto io) perderei la classe di merito fin qui raggiunta?
    – Dal momento che mio fratello ha una classe di merito migliore della mia e risiede con me, sarebbe possibile poter usufruire della legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi mettere a tuo nome la polizza attuale ma non puoi variarla ne’ usare legge Bersani.

  16. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, la mia compagna non ha mai avuto auto a suo nome. Da poco ha acquistato un’auto nuova e, sotto consiglio del venditore auto, ha già cointestato l’auto con la madre, che è in CU 1a (non sono nello stesso nucleo familiare). Questo, a detta del venditore, le consentirebbe di non dover partire dalla 14a classe e acquisire la 1a (l’assicurazione è ancora da fare perché l’auto deve ancora arrivare).
    Leggendo però le vostre indicazioni vi chiedo dei chiarimenti: 1) In quale caso si corre il rischio di non essere risarciti da una Compagnia, solo se viene “indebitamente” assegnata la CU favorevole (1a), o anche se la CU assegnata è la 14 e la Classe Interna è la 1a? 2) A chi è meglio sia intestata l’assicurazione (l’auto è usata solo dalla mia compagna)? 3) Può essere consigliabile acquisire la Classe di merito della madre quest’anno (se possibile anche la CU) e l’anno prossimo fare una voltura intestando l’auto solo alla mia compagna per mantenere la Classe favorevole acquisita? 4) O è meglio fare da subito una voltura alla madre per prendere senza problemi la CU 1a e non rischiare contenziosi in caso di sinistro? GRAZIE mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il nostro punto di vista su questo caso è dettagliato nell’articolo, perdonami se non lo riporto nuovamente ma rischierei di scrivere le stesse cose e magari dimenticarmene qualcuna. Comunque, verifica l’attribuzione di classe universale o interna, perchè 1a è una indicazione interna.

      • Avatar
        Francesco

        Grazie.
        Da quanto scritto nell’articolo non riesco però a evincere una cosa: siccome la figlia non può usufruire della Bersani (non è nello stesso nucleo familiare della madre), a chiedere l’applicazione della Bersani può essere la madre stessa, che è cointestataria dell’auto?
        La madre infatti è proprietaria di un’altra auto, intestata a proprio nome, che è nella CU 1.
        L’articolo 5 della Legge Bersani parla di “persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa”, e sarebbe appunto il caso della madre, cioè uno dei due cointestatari.
        Quindi sarebbe la madre a usufruire della Bersani perché già proprietaria di un’altra auto. O non può farlo perché la nuova auto non è solo a suo nome ma c’è un altro cointestatario (la figlia)?
        Ancora grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Proprio perché non è possibile applicare la legge Bersani, viene suggerito l’escamotage della cointestazione, che tuttavia va valutato bene, essendo per vari motivi una forzatura, come hai giustamente notato. Bisogna valutare tutti i vari aspetti che abbiamo affrontato nel nostro approfondimento.

  17. Avatar
    Giovanni Caragnano

    Salve a tutti…sto acquistando un auto nuova. Ho ventanni e non risiedo con i miei…dal Decreto Bersani, che presenta dei vuoti in merito, ho letto che non ho obblighi di non contestare la polizza e pertanto ho chiesto al mio assicuratore di poter assegnare alla mia polizza me come contraente, mio padre come titolare della classe di merito e quindi applicare Bersani con medesimo proprietario…lui mi ha rifiutato la polizza emessa in questo modo ed io (vigliaccamente conscio che nella legge in merito c’è un vuoto) gli ho chiesto dove sta scritto sta cosa, dov’è scritto (non c’è scritto!) nelle condizioni…potreste cortesemente contraddirmj e dimostrarmi nero su bianco dove la legge impone al mio agente di non emettere la polizza come da me indicato? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In verità non c’è alcun vuoto su questo punto. Se non risiedi con i tuoi non puoi applicare la legge Bersani, che parla di familiari conviventi e, come descritto ampiamente in questo articolo, neanche la cointestazione serve. La tua richiesta di assegnare tuo padre come “titolare della classe di merito” non ha alcun senso: la classe deve essere quella del proprietario del veicolo.

  18. Avatar
    Alex

    Io e mio padre abbiamo cointestato una nuova auto. Lui e’ residente all’estero con domicilio in Italia, mentre io risiedo in Italia (comunque in in luogo diverso). E’ possibile avere la sua polizza classe uno oppure bisogna fare la media?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che questa auto andrà in classe CU 14.

  19. Avatar
    Andrea

    Buonasera, ho un quesito da porvi.
    Ho 22 anni e sto procedendo all’acquisto di una vettura usata. Non ho mai avuto un’assicurazione a mio nome. Intestando l’auto a mio nome potrei dunque usufruire della Bersani (vivo in casa) e partire dalla classe di mio papà (1 CU), avendo invece la classe peggiore assicurativa (F). Se invece co intestassi l’auto con mio papà, a dettà dell’assicuratore, potrei stipulare una polizza solo a mio nome, usufruendo sia della classe 1 CU sia di quella interna dell’assicurazione, una A. Da ciò che ho letto qui, questa proposta mi sembra fantascienza e mi chiedo se ciò che mi stanno proponendo sia davvero plausibile, visto che la polizza passerebbe da 1200€ a 650€. Un parere sarebbe molto d’aiuto, grazie anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è così, la classe interna è sempre a discrezione della compagnia, quindi in questo caso hai un vero vantaggio, senza rischi. Cointesta pure.

  20. Avatar
    tiziana

    Salve, ho una macchina cointestata con un amico. l’assicurazione è intestata a lui, in quanto ho usufruito della sua classe di merito 1, ma sono io che utilizzo la macchina e quindi le spese ovviamente sono tutte mie.cosa fare adesso per intestare solo a me sia macchina che assicurazione?quali spese dovrò affrontare e soprattutto dovrò ripartire dalla classe 14?grazie mille in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi pagare una normale voltura e la polizza è convertibile a tuo nome mantenendo la medesima classe, quindi il prezzo varierà di poco.

  21. Avatar
    angelo

    salve io( 34 anni) e mio padre(65), abbiamo cointestata una fiat tempra iscritta asi, ora l’assicurazione non ci ha rinnovato la polizza perchè non tratta più auto d’epoca. Stiamo pensando di assicurarla normalmente,ci saranno problemi se passo ad un altra assicurazione, vincoli, polizza più alta?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se eravate assicurati in bonus/malus e avete l’attestato, sarà mantenuta la classe Universale.

  22. Avatar
    Matteo

    Salve, io e la mia fidanzata stiamo per acquistare una nuova auto. La vorremmo cointestare. Io sono già proprietario di un altro veicolo con classe di merito 1, mentre la mia fidanzata non ha mai avuto un’auto. Siamo in due nuclei familiari con due residenze diverse. La mia fidanzata può prendere la classe di merito del padre, anch’egli in prima, e avere quindi con me una polizza soddisfacente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, questa auto, se cointestata, andrà in classe CU 14.

  23. Avatar
    luciano

    io e la moglie abbiamo due auto intestate alla nostra società S.n.c. Con la fine dell’anno la ditta verrà estinta e subentrerà una impresa a conduzione famigliare.
    Possiamo cointestarci una’auto a testa per continuare ad avere la classe fin’ora avuta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la classe della SNC va perduta cambiando intestazione alle auto.

  24. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno,
    Io e mia moglie, in regime di separazione dei beni, entrambi oltre i 40 anni, monoproprietari di auto e intestatari di relative polizze in classe 1, siamo in procinto di rottamare le nostre auto e di acquistarne una nuova per tutti e due cointestandola. Dovremo partire dalla 14a in polizza o potremo mantenere la nostra 1a? Dovremo cointestare la polizza o basta intestarla ad uno solo?
    Grazie
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per evitare problemi, vi suggerisco di intestare l’auto solo ad uno di voi due. Oppure, prendere accordi preventivamente con la vostra assicurazione sul mantenimento della classe Universale.

  25. Avatar
    Carlo

    Buongiorno,
    La mia domanda è questa: su un’auto intestata e assicurata a nome di mio padre deceduto, posso mantenere la classe cointestando il mezzo a me e a mia madre in virtù del fatto che era sposata in comunione dei beni?
    La ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A rigore di legge, direi di no, tuttavia è uno di quei casi particolari dove la compagnia potrebbe chiudere un occhio, provaci.

  26. Avatar
    Daniele

    Salve,
    espongo la mia situazione:
    Io ho un’autovettura a me intestata e assicurata con classe di merito acquisita con legge Bersani da mia madre.
    La mia compagnia ha un’auto cointestata con me e l’assicurazione è a suo nome (lei non ha usufruito della Bersani).
    A giorni la mia compagna dovrà ritirane un’auto nuova intestata a suo nome.
    Le domande sono 3.
    1) Quando dovrà stipulare una nuova assicurazione a suo nome, può la mia compagna usufruire lei della mia classe con la legge Bersani per la sua nuova auto, avendo già un’attestato di rischio e polizza attiva? Risiediamo nello stesso stato di famiglia.
    2) Una volta fatto il punto 1 io devo rottamare la mia vecchia auto.
    3) A marzo quando scadrà l’assicurazione dell’autovettura a noi cointestata ma assicurazione a nome della mia compagna, come devo fare per riprendere la mia assicurazione dell’autovettura che avrò in precedenza rottamato? Basta volturare l’auto o non serve?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non vi conviene fare così. Ecco cosa è meglio: rottama la tua auto e contestualmente fai la voltura a tuo nome di quella cointestata. Sull’auto volturata a te usa la tua polizza, su quella nuova della tua compagna sposta la polizza dell’auto cointestata (dovrai firmare una rinuncia).

      • Avatar
        Daniele

        grazie, credo che come mi consiglia sia la via più semplice.

        Non ho capito solo il punto in cui dice “su quella nuova della tua compagna sposta la polizza dell’auto cointestata (dovrai firmare una rinuncia)”. Firmare un Rinuncia? Non si sospende automaticamente la polizza una volta fatta la voltura?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La polizza dell’auto cointestata è di titolarità di entrambi i cointestatari dell’auto. La legge permette che si possa usare su un’auto mono-intestata ad uno dei cointestatari, ma ci deve essere l’accordo degli altri cointestatari. E’ una pura formalità.

  27. Avatar
    Paolo

    Sono proprietario di un furgone ducato usato con sponde _cassone, cointestato con mia moglie,immatricolato nel 1998, acquistato nel 2012 per motivi amministrativi nell’anno 2012 assicurai il mezzo con rata la semestrale ma la seconda rata non fui in grado di pagarla e da allora il mezzo e rimasto fermo.Posso richiedere alla assicurazione di allora la attestazione di rischio? oppure come posso fare per iniziare una nuova assicurazione senza partire da classe 14 o addirittura 18 grazie paolo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua situazione assicurativa è bloccata e il mezzo andrebbe adesso in classe CU 18. La cosa migliore da fare in questi casi è una voltura in modo da azzerare lo storico assicurativo e magari applicare la legge Bersani se possibile. Essendo cointestato, puoi anche semplicemente passarlo a mono-intestato a tuo nome.

  28. Avatar
    Paolo

    Buongiorno, vorrei un parere, per favore, sulla seguente situazione. Fino al 2003 avevo un’auto a me intestata con realtiva polizza. Me l’hanno rubata, per cui, insieme alla mia fidanzata, abbiamo deciso di acquistarne una nuova, cointestandola, mettendo il mio nominativo come primo intestatario e stipulando la polizza a mio nome. Nel 2005 ci siamo sposati e nel 2011 abbiamo acquistato un’altra auto, usata, cointestandola, mettendo come primo intestatario mia moglie. Potendo usufruire della L. Bersani, abbiamo ereditato la classe della prima auto anche sulla seconda e, siccome le compagnie assicuratrici on-line che avevo contattato mi avevo detto che era indifferente intestare la polizza a me o mia moglie, vista la cointestazione, ho intestato tutte e due le polizze a mia moglie. Attualmente, quindi, mi ritrovo senza classe di merito a mio nome: se volessi intestare nuovamente una delle polizze a mio nome, potrei farlo? come faccio a riavere la mia classe? Spero di essere stato chiaro. Grazie e buona giornata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In quanto comproprietario non ci sono problemi, basta cambiare nome del contraente, la classe è anche tua.

  29. Avatar
    Matteo

    Buongiorno
    Avrei bisogno di una delucidazioni sugli argomenti trattati nell’articolo. Espongo la situazione:
    * Guido da più di 20 anni ma non ho mai avuto né auto né assicurazioni intestate a me (ho sempre usato automobili ed assicurazioni intestate ai miei genitori, anche se non più nel nucleo famigliare da ca 15 anni oppure auto aziendali). Mia moglie è nelle stesse condizioni.
    * Da poco più di un anno ho una macchina cointestata con mio padre, ed assicurazione intestata a lui (questo ci ha permesso di mantenere la classe di rischio 1) e che ho sempre usato io.
    * mio padre è intestatario e proprietario unico di altra un’altra automobile anch’essa assicurata a suo nome con CU1
    * una terza automobile che abbiamo sempre usato solo io o mia moglie (da 10 anni circa) è intestata ed assicurata a nome di mia madre (anche con classe di rischio bassa, attorno a 6)
    * mio padre quest’anno ha perso l’abilitazione alla guida per problemi di salute quindi non ha più la patente.

    Da quanto ho capito, da quest’anno dovremmo inserire i nostri nomi nel libretto di circolazione dell’automobile comunemente usata da mia moglie e me ed intestata a mia madre (che non usa mai, vivendo in provincia differente).
    Volevo capire se e con quali premesse e condizioni è possibile fare un’operazione come la seguente (ed eventualmente a chi devo rivolgermi per fare le carte necessarie):
    * mio padre rinuncia alla sua classe di rischio, mi cede l’automobile cointestata e stipulo assicurazione a mio nome con classe di rischio attuale (CU1).
    * mia madre cede a me o mia moglie la macchina che effettivamente abbiamo sempre usato noi e tramite la legge Bersani io faccio acquisire la CU1 anche a mia moglie

    Domande:
    * In queste condizioni, se dovessi stipulare una nuova assicurazione io sarei in CU14 non avendone mai avuta una pur guidando da più di 20 anni? Non è possibile far riconoscere in qualche modo la mia buona capacità di guida?
    * Se mio padre mi cede l’automobile e rinuncia alla sua classe di rischio, può comunque mantenere la CU1 sull’altra automobile a lui intestata (come unico proprietario)?

    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Andiamo in ordine. L’auto cointestata con tuo padre ti permette di avere a tuo nome, direttamente e senza legge Bersani, la relativa classe. Suggerisco di fare la voltura dell’auto intestandola unicamente a tuo nome, e la conseguente variazione di contraente della polizza, facendo bene attenzione che la compagnia mantenga classe CU e pure lo storico recente. A questo punto hai una classe a tuo nome che puoi usare per far applicare la legge Bersani ai tuoi familiari conviventi su ulteriori auto, che devono però essere appena acquistate. Sarà quindi necessaria una voltura di quella usata da tua moglie, a suo nome.

      • Avatar
        Matteo

        Grazie per la risposta.
        Una precisazione:
        Mio padre deve rinunciare alla sua classe di rischio durante la voltura e la conseguente variazione di intestazione della polizza? Se sì, può comunque mantenere la sua classe di rischio sull’altra macchina intestata a suo nome (sia veicolo che assicurazione)?

        Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certo, deve rinunciare, ma solo relativamente al veicolo cointestato, se ha altri mezzi non avrà variazioni su questi.

      • Avatar
        Claudia

        Chiedo una deludicazione sul tema.
        E’ per forza necessaria la voltura dell’intestazione dell’auto? Quale ne è l’esigenza?
        Mi trovo in situazione analogo. Ho macchina di 10 anni cointestata con mio padre e polizza a lui intestata.
        Vorrei cambiare assicurazione e sfruttare il cambio anche per prendermi la classe di merito che lui detiene su quel mezzo.
        E’ Possibile?

        Grazie mille

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La polizza è di entrambi finchè la macchina è cointestata, quindi puoi rimandare l’attribuzione a tuo nome a quando cambierete veicolo. Acquistando un nuovo veicolo a tuo nome e rottamando quello cointestato, potrai avere riconosciuta la polizza attuale.

  30. Avatar
    filomena

    salve, abbiamo comprato auto io e mio marito, ci hanno fatto cointestare l ‘auto ora chi dei due deve fare l’assicurazione???? posso farla sia io ke lui ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo è indifferente, la cosa corretta sarebbe che se la intestasse chi effettivamente la pagherà.

  31. Avatar
    Luisa

    Buona sera, ho un’auto cointestata con il mio ex compagno: lui è il primo intestatario io la seconda.
    La cointestazione era stata fatta per sfruttare le agevolazioni che lui aveva come dipendente di una assicurazione.
    Poichè ora ci stiamo separando dovrei far intestare l’auto solo a me e stipulare una nuova assicurazione.
    Come devo procedere per il cambio di intestazione?
    La classe di rischio della nuova assicurazione è la più alta o è possibile mantenere quella del mio ex compagno?
    Prima di questa macchina cointestata avevo un’auto mia con assicurazione a mio nome che è stata venduta acquistando quella cointestata (anno 2008).

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Partiamo dalla fine: il tuo vecchio attestato vale 5 anni, quindi è scaduto. La polizza attuale, con la sua classe e storico, può essere riconosciuta ad un’auto mono-intestata a te o al tuo compagno, a vostra scelta. Per beneficiarne è importante un accordo perché uno dei due, al contrario, dovrà rinunciarvi per scritto.

  32. Avatar
    Josa

    Salve,sto rottamando la mia vecchia macchina e io e il mio compagno (non convivente)abbiamo acquistato una nuova auto cointestata.sia lui che io abbiamo le relative assicurazioni in 1classe senza incidenti e nessuno dei due è neo patentato.possibile che non ci sia una possibilità di assicurare la nuova macchina in una classe che non sia la 14esima???grazie per l’aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Possibile, purtroppo, come puoi leggere dall’analisi nell’articolo.

  33. Avatar
    Giovanni

    Buongiorno avrei una domanda da porre : per risparmiare sull’assicurazione sia il vecchio veicolo che la vecchia assicurazione erano cointestati a mia madre (con la quale convivo) e a mio cognato carabiniere (con il quale non convivo) usufruendo quindi dello sconto forze armate e della sua classe di merito.
    L’assicurazione fu poi sospesa per qualche anno (ma comunque meno di 5 infatti risulta ancora ) e il vecchio veicolo è passato ad un nuovo proprietario.
    Oggi sono in procinto di acquistare una nuova auto che sarebbe intestata a mia madre e volevo sapere se tramite la situazione su descritta mia mamma ha acquisito una classe di merito e quindi posso provarla a sfruttare tramite il decreto Bersani, oppure l’unico modo per recuperare quella classe è cointestare il nuovo veicolo e di conseguenza la nuova assicurazione di nuovo a mio cognato e mia madre.
    La ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, può usare la classe, ma non con la legge bersani, bensì direttamente, previa rinuncia scritta da parte degli altri ex-cointestatari.

      • Avatar
        Giovanni

        Le volevo chiedere se mio cognato e mia madre rinunciano perdono la loro classe o la mantengono? Perchè mio cognato ha ancora un’altra auto intestata con l’assicurazione e ovviamente non vorrebbe perdere la sua classe di merito, inoltre potrebbe descrivermi la procedura da richiedere alla compagnia? Perchè mi hanno detto che non è possibile effettuare una manovra del genere e che le uniche opzioni disponibili sono intestare l’auto a mio cognato, cointestarla a mio cognato e mia madre oppure iniziare dalla 14.
        Grazie ancora.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Perdono quella dell’auto cointestata, se hanno altri mezzi ovviamente questi mantengono la propria classe.

  34. Avatar
    Matteo

    Buonasera,
    avrei una domanda da porvi.
    Due anni fa, ho acquistato una macchina cointestandola a me ed un mio genitore.
    Questo ci fu consigliato dall’assicurazione in quanto io sono neopatentato al contrario del mio genitore che ha la classe più alta.
    La macchina è stata quindi cointestata, scegliendo come primo nome quello del mio genitore. (su consiglio dell’assicuratore).
    L’assicurazione invece non è cointestata ma, al contrario è solo intestata a nome del mio genitore.
    Grazie a questo “trucco” l’assicuratore ci ha potuto offrire un prezzo più ragionevole rispetto a quello che avrei dovuto pagare essendo neopatento.
    Oggi, girando per assicurazioni dato che vorrei cambiarla, mostrando la mia assicurazione mi hanno fatto presente che da come è stata stipulata la pratica in caso succeda qualcosa, l’assicurazione si impegna a risarcirmi solo la metà del danno in quanto la macchina è cointestata ma l’assicurazione no.
    Sperando di essere stato abbastanza chiaro, vi chiedo se c’è del vero in quello che mi hanno detto.
    vi ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Che paghi la metà è pura idiozia. Il dubbio, lecito, è se paghi o non paghi, e su questo trovi una approfondita risposta nell’articolo qui sopra. A mio avviso, dato il tempo trascorso, ormai la polizza è consolidata e regolare, a meno che non vi siano inesattezze nella documentazione.

  35. Avatar
    Valentina

    Mia suocera ci ha lasciato la macchina (e relativa assicurazione) comprandone una nuova. Ora vorremmo cambiare quell’auto e possibilmente mantenere la stessa classe. Poichè non abbiamo problemi nè a cointestarla (lei e me) nè ad intestarla anche solo a lei, volevo chiedere qual è la soluzione migliore. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe va perduta cambiando proprietario; sull’opportunità di cointestare, ti rimando all’articolo.

  36. Avatar
    Manuela

    Vorrei cointestare l’auto che sto acquistando a me ed a mio figlio che è minorenne e non patentato. Per svariati motivi, anche se sono anni che sono patenta, devo partire dalla 14 classe. Ho letto che cointestare è più una complicazione che una soluzione; potrebbe quindi l’assicurazione applicarmi una tariffa molto più alta considerando che il cointestario anche se minorenne e non patentato è di giovane età?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si, inoltre per intestare un’auto ad un minorenne occorre una specifica autorizzazione da parte del tribunale. Lascia perdere!

  37. Avatar
    Sabrina

    Buongiorno.
    Vorrei sapere se è stata emessa una disposizione recente (o legge) sul calcolo della RCA di auto cointestata con figli 18enni (con stessa residenza genitore).
    Alcune compagnie assicurative mi hanno detto che la RCA non si calcola più sull’età del cointestatario più giovane, altre mi hanno invece ribadito che questo non viene più applicato poichè non tutti conoscono quanto espresso all’art. 7-comma 11 del regolamento n. 9 Ivass del 19.5.2015.
    Di conseguenza c’è chi mi fa preventivi spropositati e chi me li fa ‘normali’ ma io vorrei essere certa di quale è la verità.
    Trascrivo sotto solo il comma citato ma bisogna leggersi tutto il regolamento per capire.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ho omesso i commi per motivi di brevità. Quella legge nulla dice sui profili di rischio delle auto cointestate, entra solo nel merito della consegna dell’attestato di rischio. Il punto è che sulle auto cointestate ogni assicurazione oramai fa a modo suo, come ampiamente descritto in questo articolo e nei numerosi commenti. Scegli quindi quella che ti concede le condizioni migliori!

  38. Avatar
    Giulia

    Buongiorno,
    la mia famiglia ha appena acquistato una nuova auto che è stata intestata a mia madre, cosa non modificabile per motivi legati al finanziamento posto in essere. Vorrei cointestarmi l’auto e intestarmi l’assicurazione per poter ripartire un domani, quando non avrò più la residenza con loro, dalla classe di rischio attuale (quella di mia madre). Ha senso questa operazione o risulterebbe inutile?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non posso che rimandarti a quanto scritto nell’articolo.

  39. Avatar
    MARIA ROSARIA CANDIA

    Ho una autovettura cointestata con mia figlia, ora residente in Svizzera. L’auto viene ormai usata solo in Svizzera. Cosa bisogna fare per essere in regola? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa corretta sarebbe esportare l’auto e farla re-immatricolare a targa svizzera intentandola interamente a tua figlia.

  40. Avatar
    michela

    Buongiorno,
    ho acquistato uno scooter 125 cc. Dovrei partire dalla 14 esima classe. La mia assicurazione mi ha proposto di cointestate lo scooter con un mio parente (non facente parte del mio stato di famiglia) per poter prendere la sua classe di merito (la prima). Mi pare di capire, dall’articolo che avete scritto, che non solo non è legale, ma è presumibile che quando deciderò di lasciare questa compagnia per un’altra dovrò cominciare dalla 14 esima classe pur avendo ottenuto un attestato di rischio a mio nome di prima classe.
    E’ corretto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende se la compagnia riconosce la classe Interna o Universale, in ogni caso non ripartiresti dalla classe CU 14, bensì da quella maturata al momento del cambio, es. trascorsi 2 anni, partiresti dalla CU 12.

  41. Avatar
    Silvia

    Buonasera,
    a seguito del decesso di mio padre io e mia mamma ci siamo contestate la sua auto in quanto eredi.
    Ora sta per scadere l’assicurazione e ci propongono la 14° classe nonostante sia io che mia mamma abbiamo assicurazioni in essere presso la stessa compagnia in 1°.

    Dobbiamo per forza eseguire un nuovo – oneroso – passaggio di proprietà?
    Non sarebbe possibile intestare l’assicurazione solo a una di noi due?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova a contattare più compagnie, le interpretazioni in questo caso sono spesso diverse!

  42. Avatar
    Luigi

    Salve ho lo scooter cointestato con mia sorella più grande di me e con residenza diversa e sul contratto di polizza RCA compaio io come contraente della polizza e conducente abituale esperto e lei come intestataria del mezzo insieme a me…..fin qui tutto ok….la cosa che non capisco è che sul contratto c’è la dicitura “residenza del contraente” che è diversa dalla mia, ma che invece corrisponde a mia sorella….a me fa piacere perché la sua residenza è più conveniente della mia….c’è qualche irregolarità nel contratto o è tutto normale?
    Specifico che tutti gli altri dati corrispondono, che io sono colui che effettua il pagamento e che tutte le comunicazioni vengono recapitate al sottoscritto…
    Grazie e cordiali saluti…Luigi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io ritengo che dovresti far rettificare la cosa dalla tua compagnia, perché è vero che così probabilmente risparmi, ma devi considerare che a queste sviste le compagnie si attaccano per non pagare, in caso di sinistri gravi!

  43. Avatar
    Edoardo

    Buona sera,
    sto acquistando un auto nuova, rottamando la vettura precedente intestata a me, e pensavo di cointestare la macchina con la mia fidanzata convivente. Tra i due la classe CU più basse è la mia.
    L’assicuratore mi dice che non garantisce la stessa classe di merito mia che probabilmente sarà calcolata in sul soggetto più a rischio. Ho capito correttamente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ così, anzi, secondo interpretazioni ancora più restrittive, potrebbe andare in classe CU 14. Infatti, sconsigliamo sempre la cointestazione.

  44. Avatar
    daniele m.

    Salve, mia madre, con la quale convivo e presente nel suo stato di famiglia, è proprietaria di un’auto assicurata a suo nome con cu 1° da lunghissimo periodo. Io non ho mai avuto un contratto di assicurazione a mio nome ed ho da sempre utilizzato questa auto di mia madre come conducente abituale da almeno 25 anni essendo single ed avendo sempre abitato con lei. Adesso, mia madre vorrebbe cointestare l’auto con me e stipulare io il contratto di assicurazioneo a nome di entrambi. In questa ipotesi potrei avere la classe di merito di mia madre cioè la 1°?
    ed inoltre se lei, vista la sua età (84 anni) volesse rinunciare alla sua classe di merito in mio favore, potrebbe farlo? ed in che modo?
    ed io, con la sua rinuncia , conserverei la cu 1° ereditando alla sua morte ( con i debiti scongiuri) la sua metà auto per testamento?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il problema è proprio sull’aumento di intestatari, non posso che rimandarti a tutto quanto descritto nell’articolo.

  45. Avatar
    francesca

    Mio papa sta comperando un’auto. Siccome pensa di guidarla solo per due anni (ha 86 anni) pensavamo di cointestarla oppure di intestarla diretramenre a me per evitate trasferimenti. Ho un fratello. E vero che in caso di decesso anche se cointesrata dovremmo fare doppio passaggio di proprieta perche meta passerebbe a tutti e due? Cisa e meno dispendioso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cointestare non risolve, la soluzione è appunto intestarla da subito interamente a te.

  46. Avatar
    Fulvio morelli

    Buonasera avrei una domanda, avevo l’ auto contestata con mio suocero la polizza era ed è a mio nome che ero secondo intestatario e più giovane essendo nato nel 1980, per l’ assicurazione non era un problema chi fosse primo o secondo intestatario. Mio suocero é deceduto a marzo. Ho fatto la successione e soltanto oggi ho mandato la variazione in quanto devo fare il rinnovo e ho voluto mettere tutti i documenti in regola. Dopo che ho mandato i documenti l’assicurazione mi ha ricontattato dicendo che essendo ora nel libretto mia suocera la prima intestataria dovevo una adeguamento di polizza di 180 euro, in quanto per la nuova legge il primo intestatario risulta come unico proprietario, ma la nuova legge cosa prevede?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me è anche peggio, ovvero con l’ingresso di tua suocera a mio avviso dovresti ripartire con una nuova polizza, perdendo il rischio maturato. Suggerisco di fare una seconda voltura in modo che l’auto risulti intestata soltanto a te, in tal modo puoi riusare la tua polizza.

  47. Avatar
    Antonio

    Guido da tanti anni un’auto intestata a mia sorella di cui io risulto il contraente della polizza, classe cu 1; io e mia sorella non conviviamo, qiundi la residenza e’ diversa. Domanda c’e’ un modo per usufruire della cu 1 se comprassi una nuova auto magari cointestandola? Premetto che a mia sorella questa polizza non interessa perche e’ gia titolare di un’auto a lei intestate in classe cu 1.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Riguardo alla cointestazione, che è l’unica eventuale possibilità, ti rimando all’analisi dell’articolo.

      • Avatar
        Antonio

        Qual’ è l’analisi dell’articolo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Intendo ciò che ho scritto nell’articolo qui sopra, che dettaglia proprio questo caso.

  48. Avatar
    Giulio

    5 anni fa mio figlio ha assicurato la usa auto utilizzando il decreto Bersani, poi 1 mese fa abbiamo venduto l’auto. Ci accingiamo ad aquistarne una nuova cosa conviene fare, tenendo conto che mio figlio conviente ha 25 anni: assicurare e intestare la nuova auto a nome di mio figlio o assicurare la nuova auto a mio nome cointenstando il veicolo o assicurare la nuova auto a mio figlio cointenstando il veicolo? ? Mio figlio in virtù del decreto Bersani ha acquisito la mia classe, visto anche che nei 5 anni non ha fatto incidenti?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe è consolidata a nome di tuo figlio, per quale motivo volete cointestare? Non ha senso!

  49. Avatar
    marco

    Salve, vorrei acquistare un auto nuova rottamando la vecchia auto.
    La precedente intestata a mio padre ha classe di merito universale 1.
    Premetto che io non ho mai stipulato una polizza rc auto a mio nome su un veicolo 4 ruote.
    La domanda è la seguente: se cointestassi l’auto nuova con mio padre per mere ragioni di opportunità, sarebbe possibile usufruire della Bersani? Oppure io che sono il “meno meritevole” non potrei usufruire della Bersani?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è complessa, ed è affrontata in dettaglio nell’articolo qui sopra. Comunque, non si tratta di legge bersani.

  50. Avatar
    davide

    Buonasera , volevo risolvere il mio problema.
    Non so se rottamare la mia vecchia ford fiesta di 355000km che la userei per andare al lavoro.
    La macchina e’ cointestata con mio padre, nel frattempo ho acquistato un’altra macchina che la userei per fare i viaggi lunghi.
    Mio padre e’ tanti anni che non guida piu’. L’assicurazione e’ a nome mio e di mio padre.
    Mi costerebbe tanto a livello assicurativo , se dovessi tenere le due auto per me sfruttando la stessa classe universale della macchina vecchia.
    Grazie attendo volentieri dei consigli in merito da voi esperti .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Rottamando puoi spostare direttamente la vecchia polizza dell’auto cointestata, altrimenti devi assicurare la nuova con legge Bersani, ad un prezzo notevolmente più alto nonostante la stessa classe. Quanto? Il doppio o forse più.

  51. Avatar
    martini aldo

    Ho la vettura cointestata con mia moglie, io ho 64 anni e sono impiegato, mia moglie ha 61 anni ed è casalinga, avendo la stessa classe di merito a chi è possibile/conveniente intestare l’assicurazione ?

    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ praticamente indifferente.

  52. Avatar
    Giovanni

    Salve, mio padre ha un’auto cointestata con mia madre la quale ora ha un’altra residenza, io sono nello stato di famiglia con mio padre , abbiamo avquistato un’auto con mio padre e l’abbiamo cointestata si può applicare la Bersani e partire con la classe che papà ha sull’auto cointestata con mia madre che ha un’altra residenza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Caso particolare, alcune compagnie potrebbero acconsentire.

  53. Avatar
    raffaele

    Volevo sapere come mai ho girato alla circa 10 agenzie assicurative e chiedendo preventivi con la bersani dove io ho 32 anni e mia madre in prima classe escono cifre esorbitanti invece facendola cointesta si abbassa del trenta percento?

    inoltre dopo quando io divento titolare della classe universale?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è articolata e necessita di analizzare vari aspetti. Per approfondire, leggi bene sia questo articolo che quello dal titolo “Penalizzazione per legge Bersani: cos’è e quanto dura”.

      • Avatar
        raffaele

        ho letto entrambi gli articoli… ma non chiariscono i dubbi
        in sostanza stamani ho fatto un altro preventivo con legge bersani classica veniva 1089 cointestato 658… ora sono indirizzato sempre più alla cointestazione, premesso che non avrei problemi di eredità o roba simile, vorrei solo capire tra due anni se intesto una rca da solo cosa succede? e a mia madre?! non mi è chiaro il discorso della rinuncia.

        Grazie in anticipo.

        scrivo da taranto

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La diminuzione di cointestatari non è mai un problema: la classe può sempre essere usata da uno solo dei co-intestatari. Il passaggio delicato è piuttosto alla prima stipula, quando si passa da un solo a più intestatari: è qui che alcune compagnie si comportano in maniera difforme dalla legge, a favore del consumatore, si, ma con conseguenze imprevedibili in caso di sinistri gravi.

  54. Avatar
    Gianluca

    Buongiorno…allora stiano acquistando un auto nuova il cui atto di proprietà è stato cointestato a me 22 enne con patente da quasi 3 anni e mia madre che ha la 1 classe…i miei quesiti sono due
    1 posso intestare l assicurazione solo a mia madre con relativo tariffario?.visto che andrei a pagare di meno
    2 nel caso in cui dovessimo cointestare l assicurazione il tariffario sarebbe elevato quanto lo facessi unicamente su di me?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le risposte sono, in breve: 1-no; 2-si.

  55. Avatar
    Brian

    Ho aquistato un auto cointestata con mio padre io come primo inrestatario e ho venduta la mia auto di mia propieta ora devo fare il passagio di assicurazione dalla cenduta alla aquistata si puo fare il passagio di assicurazione? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che puoi trovare ampia risposta proprio in questo articolo. La riposta, in breve è “ni”.

  56. Avatar
    Geri

    La macchina che devo assicurare è cointestata a me e a mio padre. Fino ad oggi non ho mai avuto problemi e l’ultima assicurazione per un altro veicolo l ho stipulata sempre in comproprietà facendo stipulare la polizza a mio padre. Ora la stessa compagnia a 1 mese di differenza non mi stipula la polizza perché afferma che devo essere io ad eseguirla anche se io ho espresso di non usare più quella macchina. Come devo comportarmi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La compagnia è obbligata ad assicurare il veicolo inserendo chiunque come contraente, quindi anche entrambi o uno solo dei comproprietari, o in teoria anche un terzo non proprietario, mantenendo sempre lo storico di rischio in corso sul veicolo.

  57. Avatar
    Teresa

    Sono a rischio di fermo amministrativo se mi intesto un’auto. Devo comprarne per forza una e ho saputo che l’unico modo per evitare fermo amministrativo è di cointestarla e l’unica persona a cui posso cointestarla è a mia figlia di 17 anni… la mia assicurazione dice che non può farmela perché fa alla persona più giovane e nel mio caso è una minore quindi non si può fare….
    Qual’è la soluzione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In realtà è possibile intestare veicoli a minorenni, previo parere positivo del giudice tutelare.

  58. Avatar
    Gregorio

    Buongiorno, ho il seguente quesito :

    In famiglia abbiamo una sola autovettura assicurata a nome di mio padre, deceduto da poco.

    Io, che sono il figlio presente nello stesso stato di famiglia, vorrei usare la classe universale del mio defunto babbo per assicurare l’auto.

    Mia mamma ha avuto in eredità l’auto, cointestando il mezzo con mia madre ho modo da riprendere la Cu di mio padre, anche se la polizza sarà tariffata sul profilo di rischio più alto ?

    Grazie mille e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ il caso descritto dall’articolo. Formalmente non sarebbe possibile, ma diverse compagnie derogano e lo consentono.

  59. Avatar
    MARISTELLA

    la polizza assicurativa deve essere per forza intestata agli intestatari al PRA nel caso di auto cointestata, oppure il ciontraente può essere solo uno dei due?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il contraente può essere chiunque, anche un terzo!

      • Avatar
        Ambra

        Mi scusi ma in questo caso che Cu si prenderebbe ? Quella del intestatario o quella del contraente in caso fossero diverse ? La mia assicurazione mi ha detto che non è possibile. Che l assicurazione deve essere intestata al proprietario

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo che contraente dell’assicurazione può essere chiunque, ma la classe di merito deve essere sempre quella del proprietario del veicolo.

  60. Avatar
    Angelica

    Salve,
    sto per acquistare un’auto e la compagnia assicurativa a cui mi sono rivolta mi ha consigliato di cointestare la macchina con mia madre (che ha la prima classe) ed intestare però l’assicurazione solo a suo nome. Premetto che risulto nel nucleo familiare quindi credo di aver capito che io potrei ususfruire della legge Bersani a prescindere. Perciò mi son posta due domande:
    1. era necessario cointestare la macchina ma non l’assicurazione per ususfruirne? credevo che fosse indispensabile che comparisse il mio nome nelll’assicurazione
    2. nel caso cambiassi residenza, continuerei ad usufruire dell’agevolazione, agganciandomi alla prima classe, pur non avendo l’assicurazione cointestata ma solo l’auto?
    Scusate la confusione nell’esporre tale argomento, ma per me è un argomento totailmente nuovo e vorrei capire se sto agendo nel modo giusto.
    Grazie in anticipo
    Angelica

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- no non era necessario. Ma cointestando ti hanno fatto usare la legge bersani? Sei sicuro?
      2- si, in ogni caso la classe rimane, a meno che il cambio residenza non sia immediato.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)