Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve!
Mio padre è morto un anno fa, lasciando tra l’altro un auto, che abitualmente era ed è usata da mio fratello: Preciso che è stata fatta la successione sui beni ereditati, ma non nei riguardi dell’auto. Eredi siamo in tre compresa mia madre. Siamo arrivati nella risoluzione di intestare gratuitamente l’auto a mio fratello. Però questo si oppone irriducibilmente per problemi debitori, temendo il fermo. Vorrei chiarimenti su come fare per risolvere la situazione dal punto legale visto che ci risulta non abbia pagato nemmeno il bollo e temiamo che non lo faccia nemmeno per l’assicurazione. Temiamo anche che comunque la compagnia non copra eventuali danni arrecati. Preciso che né io né mia madre vogliamo accollarci l’auto, né tantomeno però essere coinvolti in qualche problema, a causa di un auto cointestata. Come possiamo tutelarci in modo legale e risolutivo nei confronti di mio fratello, che si oppone strenuamente ad ogni soluzione?
Se ti vuoi tutelare in maniera legale, devi avvalerti di un… legale! Io penso che dobbiate fare qualcosa tipo una perdita di possesso del mezzo, comunque l’avvocato di certo analizzerà la situazione e consiglierà come muoversi, anche tenendo in considerazione che la controparte è un parente al quale suppongo non abbiate intenzione di far passare guai.
Salve!
Purtroppo mio marito e’ deceduto lo scorso giugno.
A fine maggio aveva pagato il premio, ma poi non aveva utilizzato l’auto, essendo sempre in viaggio con altri mezzi (dimostrabile).
Il certificato era integro, con ancora il bollino attaccato.
Ho chiesto il rimborso, ma l’assicurazione afferma che si puo’ solo spostare su stessa o altra auto. Non intendo utilizzare piu’ quell’auto, e ne ho altra con altra assicurazione…
Perche’ non posso avere il rimborso?
Non e’ obbligatorio per legge?
Grazie, Buona Giornata!
Ritengo che il decesso del contraente sia un motivo più che valido per avere il rimborso della parte di copertura non goduta. Insisti.
Salve mio padre è deceduto il 30/04/2013 ed alcuni giorni fa è scaduto il primo semestre, ho avvisato l’agenzia che mi ha chiesto il certificato di morte e il certificato di matrimonio dove risulta la comunione dei beni con mia madre per fare il rinnovo con la legge bersani io nel frattempo ho chiesto informazioni in altre agenzie riferendomi che non si poteva fare il rinnovo ma un nuovo contratto a mia madre e se volevo cambiare agenzia bastava chiedere l’attestato di rischio.l’agente di codesta assicurazione invece dice che nn può rilasciarmelo se nn finisce l’anno contrattuale. Onestamente mi sento preso in giro e vorrei cambiare compagnia e non capisco xchè nn devono darmi l’attestato di rischio cosa posso fare ?posso avissare ivass?la ringraio anticipatamente.
Non solo hai diritto al nuovo contratto, ma assolutamente NON devi usare la legge bersani, ma trasferire direttamente la classe (risparmi notevolmente). Tuttavia, tutto questo può essere fatto solo dopo la successione della vettura, che dovrà risultare intestata al 100% a tua madre.
Mio padre è deceduto, lasciando eredi mia madre, mia sorella e me. abbiamo fatto il passaggio di proprietà intestando l’auto a mia madre, in comunione legale con mio padre. La compagnia assicurativa ha conservato a mia madre una classe di merito interna 1 (la stessa classe CU1 che aveva mio padre) ma come CU ha dato la 14. È regolare o avrebbe dovuto garantire anche la CU 1 che aveva mio padre? Grazie
In virtù della comunione dei beni, è possibile richiedere il mantenimento anche della C.U.
Buon giorno vi chiedo con tutto il cuore di aiutarmi con delle informazioni,perche qui (nel paese dove abito)nessuno mi sa dare dei chiarimenti!!
Allora :la persona X e deceduta il 21 nov 2012…….mi ha lasciato una panda a me Y che non sono ne erede ne parente(la lasciata a me ,dal 2008 quando mi ha scritto una carta a mano cche dice cosi”Dono la mia panda alla Y ma continuero a pagare le tasse come se fosse ancora mia…data e firma”) da allora io lo usata ,dopo la morte di X la machina e rimasta a me…….nessuno si e oposto a questa volonta ……..ora il problema e che non so come dimostrare al Pra che la machina e mia,visto che nel testamento che a lasciato X non si parla nemeno di questa machina.cosa devo fare?? grazie
Per poterla usare devi assolutamente fare la voltura a tuo nome, altrimenti non sei neanche coperto dall’assicurazione. Dovresti chiedere agli eredi di fare la successione della vettura e quindi con una doppia voltura in contemporanea intestarla a tuo nome. Se si oppongono, non puoi farci niente. Se non riesci e trovare gli eredi, c’è la possibilità di fare una voltura in assenza del proprietario… è una procedura che costa anch’essa il doppio e che conoscono in poche agenzie, e che ti espone a rischi qualora gli eredi si facessero vivi.
La ringrazio molto …..gli eredi non si opongono…..sono in America e sono dei niposti molto lontani…..ma loro sanno che la machina era data a me…grazie
Buongiorno, mio padre, intestatario di due auto (la sua e quella di mia madre) e delle rispettive due polizze RC, è deceduto due mesi fa.
Per l’auto di mia madre stiamo rinnovando l’assicurazione – in scadenza il il 31 ottobre – con altra compagnia che le ha riconosciuto la stessa classe di merito di papà (1°).
Stiamo procedendo ovviamente a fare la voltura agli eredi presso il PRA. Gi eredi sono 3 (mamma, il sottoscritto e mio fratello, entrambi maggiorenni)
La domanda è questa: mia mamma ha diritto a ereditare la classe di merito del papà, esistendo la comunione di beni, anche se non procediamo al successivo passaggio in suo favore delle quote dei due figli? In altre parole, mantiene questo diritto anche se l’auto risulterà cointestata? Grazie per la risposta. Cordiali saluti
E’ un pò complesso. Dovendo assicurare l’auto cointestata, per poter usare l’attestato a nome della madre gli altri cointestatari devono figurare nel medesimo stato di famiglia e si deve applicare la legge Bersani, il che comporta un aumento del prezzo rispetto al caso di auto intestata alla sola madre. Questo potrebbe far propendere per una doppia voltura, la seconda a favore della sola madre.
Buongiorno,
un mio parente è deceduto da pochi giorni. Ha lasciato un auto a lui intestata. Ho parlato con l’assicurazione e mi hanno detto che chiunque può guidare l’auto perché l’assicurazione è a “guida libera” e non ci sono problemi, l’unica cosa da fare è entro 6 mesi il passaggio. E’ corretta questa cosa? Dal contratto di assicurazione si riesce a vedere queste cose? grazie
A mio giudizio no, in quanto essendo deceduto il firmatario del contratto, questo perde di valore, e questa cosa avrebbe un peso soprattutto in caso di un malaugurato sinistri “costoso” da parte della compagnia…
Salve volevo alcuni chiarimenti,mio padre è deceduto ed abbiamo ereditato la sua auto in 3, cosa dobbiamo fare? E’ coperta adesso la macchina se la usiamo? L’ assicurazione e coperta fino al 12 gennaio 2014. Io ho avvisato l’assicurazione che mio padre e’ morto.
Non potete usare l’auto fino alla successione. Leggi l’articolo per capire la procedura da seguire.
Ho una fiat 126 del 1987 intestata ai mio padre defunto da più di 10 anni.
Io e mio fratello non abbiamo fatto la successione per l’auto su indicata.
Quest’anno la compagnia di assicurazione mi ha tolto la polizza perché il mezzo non poteva circolare a nome di un defunto. Vi chiedo cosa posso fare per far circolare il mezzo legalmente?
Saluti e grazie
Devi fare la successione e nuova intestazione, quindi puoi assicurarla a nome del nuovo proprietario, magari usando le agevolazioni per le vetture d’epoca che prescindono dalla classe di merito.
Salve…io sono una mamma che da pochi giorni ho perso mio figlio in un incidente…l’assicurazione era intestata al mio attuale marito ( che non e il padre di mio figlio) per beneficiare della classe CU che e 1…vorrei sapere come devo fare e cosa mi spetta…grazie mille
Ti riferisci all’auto o ad una polizza vita? In ogni caso, sia la vettura, se intestata al deceduto, che i beneficio della polizza, spettano agli eredi legittimi.
salve,
mio padre e’ deceduto. siccome ho un auto di mia proprieta’, voglio chiedere se e’ possibile usufruire solo l’ assicurazione di mio padre con la legge bersani
No, l’assicurazione del defunto non è mai utilizzabile, se non dalla eventuale moglie in comunione di beni.
Mia madre, proprietaria dell’automobile che conduco, nonché intestataria della relativa polizza assicurativa, vorrebbe lasciarmi la macchina attraverso un atto di donazione. Fatto questo, è possibile continuare ad usufruire dell’attuale polizza finchè mamma è in vita, rinviando il passaggio di proprietà a morte sua avvenuta (sottoscrivendo, solo allora, una nuova polizza a mio nome), o è inevitabile farlo nel momento in cui l’auto mi viene “donata” ? Insomma, è più conveniente effettuare il passaggio di proprietà prima o dopo la “donazione”?
Se non fai la voltura, ma “congeli” la donazione, puoi continuare ad usare l’attuale polizza. Se la cosa sia conveniente o meno, dipende dalle condizioni assicurative attuali e quelle che avresti a tuo nome! In ogni caso non puoi mantenere l’attuale polizza se fai la voltura.
“Congelare” l’atto di donazione significa rinviarne l’applicabilità al momento del decesso di mia madre? In tal caso, diventerei io, in automatico, la legittima proprietaria dell’auto e solo allora potrei sottoscrivere una nuova polizza a mio nome, evitando il “passaggio di proprietà”?
Significa farla tramite atto pubblico da un notaio per poi farla valere quando si ritiene opportuno, facendo la voltura al PRA. Si tratta di una procedura antieconomica. In alternativa, se il problema si porrà al momento del decesso, potresti specificare la successione nel testamento.
Salve,
Vorrei avere un informazione mio marito e morto 5mesi fa ho due figlie tra cui una minorenne volevo sapere se posso utilizzare la macchina intestata a mio marito e coperta di assicurazione nel frattempo che faccio il passaggio di proprieta grazie
Avresti 6 mesi di tempo per il passaggio, ma l’assicurazione nel frattempo non copre. Se ti ferma la polizia non dovrebbe contestare nulla, ma in caso di sinistro sarebbero dolori…
Buongiorno, espongo il problema: mio papa è deceduto a settembre del 2012. L’auto é cointestata(il primo nome é il mio) ed anche sull’assicutazione compariva il suo nome. L’assicurazione è scaduta 15/09/2013 e sembra che non sia possibile rinnovarla, anche presso altre compagnie essendo lui deceduto. A TAL PRPOSITO esistono pareri diversi, xché alcune assicurazioni mi hanno detto che posso assicurarmi tranquillamente xché il primo cointestatario sono io. Cosa dwvo fare? La doppia voltura costa quasi mille euro. Ci sono due eredi: madre e mia sorella. Grazie infinite
La voltura verso gli eredi è obbligatoria per legge, la seconda potresti farla per “sfruttare” appunto la possibilità di mantenere l’assicurazione attuale (è una cosa regolare).
l’intestatario al pra di una vettura e’ deceduto, il figlio che risulta proprietario in quanto in possesso dei documenti dell’auto ed unico guidatore, per evitare la spesa del passaggio dell’intestazione al pra, puo’ valersi di un assicurazione on line specificando la differenza tra proprietario e contraente /guidatore che sono la stessa persona?
bisogna obbligatoriamente dichiarare che l’intestatario e’ deceduto.?
grazie dell’attenzione.
Capito,
all’atto del trasferimento di proprietà al figlio erede, il bollo già pagato, in scadenza nella metà dell’anno 2014, deve essere ripagato dal figlio? Se cosi’ fosse, risulterebbe che lo Stato italiano si beffa dei suoi cittadini…..
No, direi di no, il bollo andrà pagato dall’erede dopo la scadenza del 2014.
Non è possibile, è indispensabile fare la successione e quindi la voltura verso gli eredi.
Buongiorno
Sono 2a cointestataria di un’autovettura con mio padre deceduto in Agosto del 2012 (mentre la polizza dell’ass.ne intestata solo a mio padre è scaduta a Febbraio 2013). Ho fatto la rinuncia all’eredità assieme a mia madre e mia sorella ma non ho mai fatto passaggi di proprietà per il 50% dell’auto intestata a mio padre. Ora vorremmo rottamare l’automobile e prenderne un’altra. L’assicurazione mi ha detto che potrei “ereditare” la classe di merito di mio padre ma se volessi intestare auto e assicurazione a mia madre (coniuge convivente in comunione di beni ma che ha fatto rinuncia all’eredità) sarebbe possibile? Per la rottamazione dell’auto devo comunque fare dei passaggi di proprietà?Grazie mille. Saluti
Per quanto riguarda la polizza, penso che tua madre dovrebbe riuscire a spostarla su una nuova vettura intestata a suo nome nonostante la rinuncia all’eredità.
Per quanto riguarda la rottamazione la cosa è ben più complessa dato che voi in teoria non potete disporre del 50% che era della persona deceduta… probabilmente sarà necessaria una soluzione “all’italiana”, chiedete direttamente al rottamatore!
Salve!
Se una figlia minorenne eredita la macchina della madre (separata dal padre e deceduta), attraverso il testamento lasciato da quest’ultima, cosa deve fare per conservare il mezzo fino al compimento della maggiore età e, quindi, al conseguimento della patente? Per usufruire della legge Bersani è, inoltre, necessario vivere con il padre per poter trasferire la classe di merito di quest’ultimo sulla propria, eventuale, polizza di assicurazione?
L’eredita della minorenne se non sbaglio deve essere tutelata da un giudice. La polizza assicurativa dovrà essere intestata ad un maggiorenne, e per usufruire della legge bersani è necessario che la minorenne proprietaria abbia stesso stato di famiglia del padre, o della persona della quale si intende ricevere la classe.
Grazie per avermi risposto tempestivamente! Un’ultima cosa: l’eredità della minorenne in questione sarebbe ugualmente tutelata dal giudice anche in assenza di disposizioni testamentarie da parte del genitore (separato) deceduto? Grazie ancora!
Qui parliamo di auto e assicurazioni e la tua domanda esula un pò, ma da quello che so credo che l’intervento del giudice sia definito a norma di legge come obbligatorio, a tutela del minorenne. Un notaio saprà darvi maggiori notizie in merito.
buona sera e urgente mio marito e morto io sono la moglie e ho un figlio di 10 anni ho la separazione dei beni non ho intestata nessuna macchina come funziona adesso mi fate sapere grazie
Devi effettuare la successione del mezzo, che sarà intestato agli eredi (te ed il figlio). Non ci dovrebbero essere problemi ad usarlo con questa cointestazione. Più difficoltosa invece l’assicurazione in quanto la polizza e classe Universale di tuo marito andrà perduta. Tu devi fare una nuova polizza in classe, temo, 14. Prova a trattare con la compagnia attuale per farti riconoscere almeno una buona classe interna (è a loro discrezione). Ricordati poi di disdire quanto prima l’assicurazione attuale, poiché ti sarà restituita la parte di premio pagata ma non usufruita.
Scrivo nuovamente per un chiarimento: mio padre è deceduto lasciando una punto di cui era proprietario e con assicurazione intestata a lui. L assicurazione è stata disdetta e ora dobbiamo provvedere al passaggio di proprieta. La situazione è la seguente: moglie di mio padre in separazione dei beni con gia intestata una auto con assicurazione in prima classe, mio fratello residente con mia madre e mio padre con macchina assicurata a lui in classe 7 ed io senza macchina. Se mio fratello si intesta la macchina di mio padre facendo il doppio passaggio puo prenderr la classe uno di mia madre? stiamo tutti in buoni rapporti e quello che vorremmo è semplicemente spendere il meno possibile di assicyrazione, grazie infinite
Si, direi che ragionevolmente è la soluzione migliore. valuta anche se intestare l’auto alla moglie superstite, in virtù dell’età potrebbe pagare meno che intestando a tuo fratello.
Si stavamo pensando di intestarla a mia madre anche perché, a quanto ho capito, pure se la intestassimo a mio fratello lui non prenderebbe la classe di merito di mia madre in quanto la macchina non proviene da fuori il nucleo familiare, o sbaglio?
Alcune assicurazioni escludono in effetti dalla legge bersani le volture intra-familiari, è vero, ma sbagliano, ovviamente se l’auto oggetto della voltura è la seconda (o terza…) della famiglia.
Ciao,
mio padre è morto due anni fa, la macchina che aveva l’ho io ferma ed è tuttora intestata a mio padre . Non è stata fatta successione. L’assicurazione che era a nome di mio padre, è stata disdetta.
Ora vorrei metterla in regola.
Considera che siamo siamo 4 fratelli ma due hanno rinunciato all’eriedità, quindi rimaniamo in due, l’altro però non è interessato quindi la machcina dovrebbe alla fine essere intestata a me.
Come dovrei procedere considerando che sono passati ormai due anni e i termini per il passaggio ampiamente scaduti.
Grazie
Puoi sempre fare il passaggio, ma dovrà essere fatto obbligatoriamente verso i due eredi rimanenti e da questi a te soltanto. In alcune province il costo delle due volture è scontato se fatte in contemporanea, informati presso un’agenzia di pratiche auto.
Ciao, mio padre è morto dieci giorni fa e lui possedeva una vettura della quale a quanto ho capito abbiamo sei mesi di tempo per fare il passaggio di proprietà. L’assicurazione l’ho avvisata tramite email che il proprietario è deceduto, e mi ha detto che dopo aver fatto il passaggio di proprietà mi restituiranno il premio non goduto. La mia domanda è questa: è possibile fare il passaggio di proprietà al quinto mese e nel frattempo continuare ad usufruire dell’assicurazione, anche se intestata a mio padre? Ovviamente praticamente non mi restituiranno nulla in quanto va a naturale scadenza l’assicurazione, però a me fa comodo muovermi ora con quella macchina. Praticamente sto chiedendo se posso “non fare nulla” e comunque utilizzare la macchina per 6 mesi con la relativa assicurazione. Grazie
No, l’assicurazione non ti copre, quindi meglio è fare prima possibile il passaggio. L’assicurazione è inoltre tenuta al rimborso del premio dalla data della richiesta di estinzione del contratto per decesso, non necessariamente dalla voltura, quindi ti consiglio di fare subito richiesta per non regalare loro del denaro per niente.
Se proprio hai urgenza di usare il mezzo, chiedi di fare una polizza a tuo nome.
Salve a tutti mio padre è deceduto 2 mesi fa avendo una macchina ormai vecchia che voleva cambiare anche lui io ad agosto dovrei comprarne un altra portando allo sfascio quella vecchia la mia domanda è posso ereditare la sua classe di merito che è la 1 plus intestando la nuova macchina a me ? grazie anticipatamente
No, tale classe è utilizzabile eventualmente solo dal coniuge superstite, se in comunione di beni.
Una domanda.
Mia mamma e’ deceduta a dicembre 2012 ad oggi la macchina non utILIZZATA risulta sempre a nome suo.
A breve farò il passaggio di proprietà, ma la classe di merito la posso ereditare?
Purtroppo no, va perduta, potrebbe essere mantenuta solo dall’eventuale coniuge superstite, se in comunione di beni.
salve a tutti
per successione quest’auto intestata al suocero come anche rca viene cointestata agl’eredi due sorelle, esiste sulla stessa auto un attestato di rischio ancora valido (scade dopo 5 anni) di una delle due sorelle.
può essere usata la classe di merito di questo precedente attestato di rischio dellì’auto? e l’ultimo attesato di rischio che fine fa, quello del suocero.
grazie spero di essere stato chiaro
carlo
Se l’attestato di una delle due sorelle non è ancora stato utilizzato su un’altra auto, è possibile usarlo per questa (indipendentemente dal atto che provenga dalla medesima o da un’altra auto). Tuttavia, sarà necessario che l’intestataria del mezzo sia solo questa sorella per cui si rende necessaria una doppia voltura.
Proviamo a capirci qualcosa, il papà é venuto a mancare lo scorso anno con polizza attiva, la polizza era intestata al papà ma la moto ad entrambi, mamma (proprietaria) papà (comproprietario). Dopo l’accettazione dell’eredità figuro io come proprietario, seconda la mamma (viviamo sotto lo stesso tetto e figuriamo come nucleo famigliare) e terza la sorella che abita in un’altra provincia.
Ora che la mamma compariva sia prima, sia in questo ultimo libretto, posso assicurare la moto con la medesima classe di merito di un anno fà?
Considero la mamma l’elemento di continuità tra una polizza e l’altra, mia sorella non la guiderà mai questa moto e si impegna a farlo anche per questioni di distanza, posso dunque ereditare la classe di merito? E se l’assicurazione l’accetta nonostante ci siano dei vizi, cosa potrebbe succedermi in futuro? Al rinnovo potrei ritrovarmi in ultima classe? Se a loro andava bene l’errore L’hanno compiuto loro, non dovrei pagarne io le conseguenze.
Fatemi sapere al piú presto qualcosa che qua tra un’assicurazione e l’altra nessuno sà nulla, anche se dicono che lo fanno di mestiere.
Attendo risposte esaurienti, grazie agli esperti di esistere, almeno in qualche campo.
Io ritengo che non sia possibile la continuità della polizza con i comproprietari attuali. facendo invece una ulteriore voltura per cui l’intestazione del mezzo risulta al 100% alla madre, allora può essere proseguita la vecchia polizza. La legge sulle polizze cointestate dice infatti che è ammissibile la riduzione dei cointestatari, ma non l’incremento.
Se l’assicurazione invece ti riconosce ugualmente il passaggio (e sono certo che potrebbero farlo), entri in un “campo misterioso” in cui tutto o nulla potrebbe accadere… di certo sarebbero grane in caso di un malaugurato sinistro grave.
buongiorno,ho un piccolo quesito, sono cointestatario dell’autovettura con mio padre,a gennaio e’ deceduto,sia i miei 2 fratelli che mia madre non hanno problemi ha lasciarmela,cosa devo fare in campo legale ? posso fare un’assicurazione a nome mio lasciando i libretto cointestato o devo fare altre procedure ? grazie.
Come puoi leggere nel nostro articolo, devi fare la voltura entro 6 mesi per regolarizzare la quota del 50% di tuo padre. Sarà purtroppo necessario un doppio passaggio, essendo il primo obbligatoriamente verso glie redi. Per l’assicurazione, io non credo che ci saranno problemi a mantenere quella attuale, togliendo tuo padre come cointestatario.
scusi se mi dilungo, ma se faccio solo l’assicurazione essendo anch’io proprietario in che sanzioni potrei andare incontro,c’e’ un metodo per evitare questi passaggi e doppi passaggi,visto che l’autovettura ha 10 anni ed il suo valore e’ molto minimo ? grazie
Le sanzioni non sono altissime, tuttavia circolare con un auto non regolare dal punto di vista della proprietà potrebbe portare a problemi di risarcimento in caso di sinistri.
Buonasera,
mio padre purtroppo versa in condizioni gravi e ha firmato e fatto firmare a me (figlio), gli altri figli e a mia madre una donazione in cui dice a chi vuole donare le moto intestate a lui. Conviene che faccio il passaggio di proprietà dei mezzi prima che se ne vada o dopo?
Altra domanda: abbiamo due auto entrambe intestate a mia madre, ma una delle due ha l’assicurazione a nome di mio padre. Una volta defunto, posso intestare questa assicurazione a mio nome ed usufruire della sua classe di merito?
Vi ringrazio
Cordiali saluti
Davide
Le volture fatte in questo modo costano il doppio, ma in effetti anche la successione sarebbe gravata da un doppio passaggio, di cui il primo obbligatoriamente verso tutti gli eredi.
Per quanto riguarda la polizza, non dovrebbero esserci problemi dato che il rischio appartiene al proprietario del veicolo.
Salve, mio padre è deceduto nel maggio scorso, io figlio sono l’unico erede in quanto mia madre ha fatto la rinuncia. L’auto è intestata a lui e ho tempo 6 mesi per fare il passaggio di proprietà, ma l’assicurazione è scaduta da febbraio. Posso rinnovare la polizza come contraente, anche se non mantengo la classe, senza fare il passaggio di proprietà? Grazie
No, non credo che riuscirai ad assicurarla e comunque ci sarebbero delle seccature dopo la inevitabile voltura… consiglio quindi di fare successione e passaggio e dopo l’assicurazione.
Buongiorno, ho letto che in caso di decesso del proprietario di un’auto con’assicurazione in corso, è possibile procedere con l’estinzione del contratto RCA (o con voltura a favore dell’erede). In caso di estinzione si avrebbe diritto al rimborso del premio non goduto. Ho chiamato però al call center dell ISVAP e mi dicono che tutto ciò vale solo per la vendita, la legge non parla di decesso. Sono confuso, esiste un riferimento normativo in merito? Grazie
A seguito del decesso, per poter annullare la polizza è necessario provvedere alla voltura a favore degli eredi: a seguito di una qualsiasi voltura, peraltro, è sempre possibile annullare una polizza e chiedere il rimborso della parte non goduta (tasse escluse).
La ringrazio per la precisazione. Nel calcolo del rimborso la data da prendere in considerazione sarà quindi quella della voltura e NON quella del decesso giusto?
Esatto
Salve,
mio padre è scomparso da 2 settimane… la vettura è cointestata… lui era il primo io il secondo… posso far annullare la polizza? (la nuova polizza è partita il 5 giugno con scadenza semestrale 5 dic e scadenza annuale 5 giugno 2014)
Per la vettura invece c’è un’alternativa agli eventuali passaggi di proprietà?
grazie in anticipo per la risposta
fabrizio
Purtroppo non c’è soluzione alla voltura, e questa è anche necessaria per annullare la polizza.
Salve, mio padre è venuto a mancare 4 anni fa, a suo nome sono intestate 2 moto d’epoca che ora ho ferme in deposito. Vorrei sapere cosa devo fare per intestarle a me(in famiglia siamo un fratello e una sorella con relative famiglie indipendenti) e quali sono gli eventuali costi da sostenere per avere le 2 moto che risultino di mia proprietà.
Grazie
E’ necessario effettuare prima una voltura verso gli eredi, e (anche contemporaneamente) una seconda da questi verso di te, ovviamente gli eredi devono essere d’accordo su questo secondo passaggio.
Salve,
mio padre, anziano, e’ venuto a mancare 1 mese fa.
Io sono l’unico figlio convivente sullo stato di famiglia,
posso ereditare la sua posizione assicurativa?
Come faccio?
Grazie
Purtroppo non è possibile.
buongiorno.
Mio suocero era cointestatario dell’assicurazione insieme al mio compagno. La classe di merito è la prima. Purtroppo essendo venuto a mancare mio suocero, cosa dobbiamo fare con l’assicurazione? Quale sarà la nuova classe di merito? La macchina è sempre e solo stata intestata al mio compagno. Grazie
Essendo l’auto intestata al 100% al tuo compagno, non credo ci siano problemi a cambiare intestatario dell’assicurazione mantenendo la classe e lo storico assicurativo.
Mio padre è deceduto 8 mesi fà: il mezzo, all’acquisto era intestato a me, poi l’assicuratore ci ha consigliato di usufruire della legge Bersani, questo almeno 5 anni fa. Ancora non abbiamo fatto la voltura del mezzo agli eredi ne tantomeno la successione, quindi sarei fuori dai tempi normali. Rischio qualche sanzione in merito, visto che non ho fatto la voltura entro i 6 mesi? Ho intestato un altro mezzo con altra compagnia assicurativa, posso rescindere il contratto dell’auto cointestata e passarla alla compagnia dove ho l’altra auto assicurata?
Non ho ben capito, probabilmente intendi che la tua vettura è adesso cointestata con tuo padre… ma provo a rispondere ugualmente… fai comunque adesso la voltura oppure non usare il veicolo, pena la non copertura della polizza. Non puoi spostare la polizza.
Ho letto con attenzione le diverse esperienze e vi ringrazio per il tipo di servizio utile che fornite a chi si trova in una situazione di poca lucidità legata ad un dolore profondo.
La mia situazione è legata alla morte prematura di mio suocero, ho inteso che occorrerà fare un doppio passaggio di proprietà al fine di poter trasferire la classe dell’intestatario a mia suocera, coniuge in comunione dei beni.
Ho una sola domanda da porvi, nel contempo si effettuano queste pratiche, la macchina continua ad essere assicurata? Mia suocera può circolare tranquillamente?
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali Saluti
Gabriele
No, meglio non usare la vettura.
Salve sono Aldo, vorrei sapere, mio suocero è deceduto pochi giorni fa, oltre a bloccare l’assicurazione etc., mia suocera vorrebbe vendere l’auto ma ci hanno depistato con tanti paroloni è moduli da compilare.
Ma la legge in questi casi cosa prevede?
Qual’è la modulistica giusta?
I tempi necessari ?
Vi ringrazio anticipatamente.
La legge prevede che, come tutti i beni del defunto, l’auto debba passare agli eredi legittimi: questi potranno poi liberamente decidere se venderla a terzi, ma prima deve essere fatta la successione.
Salve,
Il padre della mia ragazza è deceduto qualche settimana fa. Aveva l’auto intestata e l’assicurazione con la 1ma classe di merito. La macchina la stiamo intenstando alla figlia (mai assicurata e non proprietaria di altri veicoli)che era nello stesso stato di famiglia del padre defunto. Puo ereditare la classe di merito del padre?. Se no, come possiamo fare per ereditarla?
No, può averla soltanto il coniuge superstite, se in comunione di beni.
successivamente alla morte di mio padre abbiamo fatto il passaggio di proprietà a mia madre e agli eredi tra cui io e i miei due fratelli di cui uno minorenne…dato ke l’assicurazione ho dovuto intestarla a me che sn la piu giovane cn la patente ho preso la bersani.,.adesso volevo intestare la macchina a mio zio per risparmiare sull’assicurazione ma come si fa dato ke tra gli eredi c’è un mionorenne..se c’è qualche scorciatoia fatemi sapere grazie.
Dovete fare una seconda voltura. A causa del minorenne in effetti la procedura potrebbe in effetti essere un pò più complessa.
Nonostante abbia letto tantissimo su questo argomento non mi è chiaro del tutto.
L’assicurazione dell’auto è intestata a mio padre, deceduto, mentre il proprietario dell’auto sono io.
Mi date qualche informazione più dettagliata ?? Posso ereditare la classe di merito di mio padre ??
Grazie mille.
Se la polizza non è troppo datata, la classe appartiene comunque a te in quanto proprietario del veicolo. Chiedi al tuo assicuratore, credo che riuscirai a rifare la polizza a tuo nome mantenendo tutto il profilo di rischio.
Grazie mille.
Buongiorno. Vorrei un’informazione.
Mio padre è deceduto esattamente un anno fa. La successione dei beni è ancora in corso. Il mio scooter era però intestato a lui. Io posso usufruirne con un’assicurazione a mio nome? Su internet purtroppo l’assicurazione online per questo genere di situazioni non è possibile e il mio assicuratore abituale mi ha liquidata con un NO secco.
Grazie mille
Ti confermo che purtroppo non è possibile, è necessaria la successione.
Buongiorno
volevo fare questa domanda:
mio padre è deceduto qualche anno fa.. la macchina è intestata anche a mia sorella, però sono io ad usufruirne, oltretutto un anno fa mi hanno tamponato, però nessuno mi ha detto nulla in merito e sono stata risarcita, l‘assicuratrice ha provveduto a intestare a mio nome l‘assicurazione e non ho dovuto fare nessun cambio di classe, è tutto regolare? devo per forza fare il passaggio di proprietà? Grazie!
Manuela
Si, la voltura va fatta obbligatoriamente. Serve per tutelarti soprattutto in caso di un malaugurato sinistro molto costoso per la compagnia…. in tal caso stai certa che la compagnia farebbe dei controlli più approfonditi.
Buongiorno,
mio padre è deceduto 2 mesi fa e abbiamo già fatto il passaggio di proprietà a nome di mia madre (erano in comunione dei beni)
Vorremmo fare la voltura dell’assicurazione sempre a nome di mia madre quindi alla stessa classe di mio padre.
E’ possibile che ci vengano chiesti circa 200euro in più all’anno “a causa della legge Bersani”?
grazie
Fai attenzione: nel vostro caso è ammesso il passaggio diretto del vecchio attestato di rischio in quanto i due coniugi erano in comunione di beni, senza uso di legge Bersani e quindi (piu o meno) allo stesso prezzo.
Buon giorno a tutti, scrivo qui perche mi trovo in un contesto molto particolare, ho sentito 3 assicurazioni, ma le risposte che ho ricevuto, sono differenti.
Mia moglie è deceduta, la macchina era intestata a lei, a sua volta siamo diventati eredi io e mio figlio di 5 anni, il trapasso l’ ho fatto, e sul pra mi hanno messo il mio nome e qllo di mio figlio, l’ assicurazione mi chiede il secondo passaggio per far si che venga intestato solo io , altrimenti partirei da una classe alta, la 14°, un ‘altra assicurazione mi dice che nn serve, perche loro mi farebbero una postilla che dichiara che il figlio è a mio carico ed è minorenne… cosa faccio? Grazie
Non ho ben chiaro quale classe trasferirebbero sulla vettura. Direttamente la polizza del coniuge? In tal caso ritengo che la vetutra dovrebbe essere al 100% intestata a te. Vuoi trasferire una tua polizza di un’altra auto venduta o rottamata o usare la legge Bersani? In tal caso non dovrebbero esserci problemi in ogni caso.
Ho una autovettura intestata a me ma l’assicurazione è intestata a mio marito che è deceduto. E’ possibile fare il cambio di nominativo dell’assicurazione senza dover rescindere il contratto visto che abbiamo la stessa classe di appartenenza, la stessa età e la polizza scade a fine dicembre?
Solo se siete in comunione di beni.
Buonasera.
Mio Padre è deceduto in data 29/12/2012.Era intestatario di un’autovettura e della relativa polizza assicurativa(classe di merito praticamente al minimo, positivamente parlando, dato che non aveva mai fatto incidenti o altro in quasi 50 anni di guida).
Partendo dal presupposto che il mio assicuratore(diverso da quello di mio Papà) mi ha detto che il limite per informare la compagnia d’assicurazioni e volturare l’auto(l’ha chiamato “trapassino”) è di 6 mesi(quindi qui sono ancora in regola, dato che oltre al lutto da metabolizzare, tra successione ed altre disgrazie di salute varie, ho lasciato questa parte per ultima dato che sono ancora “in ballo” con arretrati di reversibilità pensionistica da parte dell’INPS in favore di mia Madre), intenderei intestare l’auto(una punto del 1996 per capirci) a mia Madre, invalida al 100% e con handicap grave di cui alla Legge 104/92(al momento sto espletando le pratiche per farle ottenere anche l’indennità di accompagnamento).
Mia Madre NON ha mai avuto la patente di guida(quindi nessuna assicurazione auto), era in comunione dei beni con mio Padre.
Se mi hanno ben spiegato, intestando l’auto a mia Madre, potrei far valere i benefici della Legge 104/92 ed il suo stato d’invalidità, ai fini di NON pagare nemmeno l’IPT(sono della provincia di Pavia) ed inoltre potrebbe ottenere una classe di merito da parte del coniuge defunto.Questo perchè un domani, in caso di cessione dell’auto ed acquisto di una nuova, utilizzerei sempre i benefici della legge 104/92 e lei si ritroverebbe con una classe di merito perlomeno non altissima.
Secondo Voi, si può fare ed è vantaggioso e corretto il mio ragionamento?
Grazie della cortese attenzione.
Massimo.
Certo Massimo, va bene quello che hai descritto. La classe può essere trasmessa in virtù della comunione dei beni.
Ti faccio notare solo che il trapasso dovrà essere fatto due volte, la prima verso tutti gli eredi (vettura cointestata), il secondo verso solo tua madre. In teoria dovresti pagare due volte IPT a meno di agevolazioni provinciali, ma nel tuo caso la seconda IPT non si paga (la prima si).
Grazie della cosrtesia e della velocità nella risposta. :)
A buon rendere.
Massimo.
Vorrei intestare la nuova auto di famiglia, a mia madre, titolare della legge 104. La mia auto cederla in conto vendita, quindi trasferire la polizza a me intestata a mia madre, CU 1; quindi una buona classe con tariffa leggermente superiore per l’effetto Bersani. Nel caso di decesso , io erede conserverei la classe di merito, o dovrò fare una nuova polizza da capo partendo con C?U
Dovrai fare una nuova polizza.
Salve,
mio suocero che viveva in Sicilia, è morto a marzo del 2013 ed aveva un’auto intestata a lui.
Come eredi ha una moglie e due figli.
L’auto dal 1998 è sempre stata utilizzata dal figlio(mio marito) che vive in Veneto. Adesso vorremmo intestare l’auto a me, per poter prendere la classe di merito di mio marito(il figlio).
Che soluzione bisogna adottare per non pagare tanti soldi ?
Ringrazio anticipatamente
Barbara
L’unica via è quella della doppia voltura: fatela in contemporanea, prima verso gli eredi e da questi a te, in modo da sfruttare eventuali agevolazioni su IPT della tua provincia per questi casi. Chiedi ad una agenzia di pratiche auto.
Buonasera,
volevo porgerle una domanda. Mia madre è morta circa 4 anni fa, non abbiamo mai fatto la voltura e mio padre ha continuato a pagare l’assicurazione intestata a lei. L’assicurazione sarà valida fino ad Agosto 2013, ma mio padre vuole rottamare questa macchina e comprarne una nuova. Come dobbiamo comportarci? Quale classe di merito verrà attribuita? Grazie.
Se erano in comunione di beni può trasferire a suo nome la vecchia polizza, altrimenti andrà in classe cu 14.
Salve,
mio padre è morto nel 2011 ed abbiamo scoperto che la sua auto ha un fermo amministrativo dal 2007. La classe di merito so che la può ereditare solo mia mamma ma facendo un’atto notorio in cui mia madre rinuncia alla classe e passarla a me è possibile? Inoltre all’assicurazine mi hanno detto che per quanto riguarda la macchina in fermo dobbiamo fare per forza un doppio passaggio di proprietà se intendiamo assicurare una nuova auto è vero?
Che soluzione devo adottare per non pagare un botto di soldi?
Grazie e complimenti per l’articolo.
La polizza di tuo padre è utilizzabile solo da tua madre se in comunione di beni. Per utilizzare la vettura ereditata sarà necessario prima rimuovere il fermo amministrativo saldando i debiti: devi informarti dell’entità per capire se conviene. Dopo, puoi scegliere se fare una sola voltura verso tutti gli eredi (con conseguenti problemi per l’assicurazione) oppure fare una seconda voltura verso chi utilizzerà l’auto o chi conviene per poterla assicurare bene.
Salve, mia moglie è deceduta l’anno scorso; l’auto era intestata a lei,la polizza assicurativa, dopo il suo decesso, l’ho intestata subito a me. Ho avuto un’ sinistro ed avevo torto.
L’assicurazione risponde? ..Grazie
Suppongo che eravate in comunione di beni, altrimenti non era possibile la voltura della polizza. La successione della vettura è stata fatta regolarmente? E’ intestata al 100% a te? Se così, non dovrebbero esserci problemi.
Buongiorno,volevo farle 2 domande dato che mio padre e mancato a novembre ed io daccordo con mia sorella avevamo deciso che la macchina la prendevo io .mia madre è in una casa di riposo,ieri ho fatto la voltura a torino, ed è intestata a tutti e trè gli eredi io figlio sono il primo posso guidarla così?? senza fare un altra voltura solo a me?? posso disdire l’assicurazione dato che scade la semestralità il mese prossimo per causa decesso?? continuando ad avere la classe di merito di mio padre?? grz per la risposta
Puoi usarla cointestata, ma fai attenzione alla polizza. Devi SUBITO farne una nuova cointestata e non potrai mantenere la classe di tuo padre. La compagnia potrebbe comunque riconoscervi una migliroe classe interna, a sua discrezione.
nel caso in cui un appartenente all guadria di finanza decedesse, (assicurato UNIPOL), il coniuge, godrà delle stesse agevolazioni di cui alla convenzione (GdF – UNIPOL)?
Si tratta di un contratto privato, davvero non saprei rispondere, ma sicuramente in Unipol sapranno darti la risposta.
buona sera, il 24.2.2013è mancato MIO FRATELLO…(tra tutti questi padri e nonni..) e volevo sapere cosa devo fare della sua auto. Siamo tre fratelli viventi e la madre alla quale vorremmo tenere nascosta la morte del figlio x infarto. Mi spiace tanto non poterle dire la verità ma è una donna malata di alzimer cuore diabete ecc ecc… così in accordo tra noi fratelli vorremo tenerla in quanto fuzionante e abbastanza nuova..ma com’è la prassi?? devo fare firmare qualcosa a mia mamma?? per ora lei è fuori provincia…
La ringrazio anticipatamente.
Non potete decidere voi per la quota della successione di spettanza di vostra madre. Considerato lo stato di salute e la particolare situazione, sarà bene chiedere il parere di un esperto in successioni, un notaio o un avvocato.
Se non regolarizzate la successione dell’auto, non potete usarla e l’assicurazione non copre.
Mio papa’ intestatario della macchina e’ defunto e dobbiamo fare il passaggio di proprierta’.le possibilita’ sono : intestarla alla moglie in comunione di beni e senza nessun altra classe di assicurazione; alla moglie e alla figlia entrambe viventi sotto lo stesso tetto e senza nessuna altra classe assicurativa ;al figlio vivente sotto altro tetto e con classe assicurativa media o a tutti e tre gli eredi :moglie figlia figlio .A livello di assicurazione qual’e la soluzione migliore per pagare meno ?
Dipende dalle classi che possiedono, ma solitamente è da preferire la moglie in comunione di beni che è l’unica che può trasferire a proprio nome la polizza del defunto.
Buongiorno, io ho perso mia madre 2 anni fa rimanendo di fatto solo e ho provveduto al meglio a destreggiarmi tra pratiche burocratiche e vita.
Ho fatto rinuncia all’eredità, per cui non ho più toccato la sua auto che è parcheggiata dove abitava, in strada.
L’assicurazione credo sia scaduta.. diciamo che ho avuto altri pensieri più urgenti. Oggi mi arriva una notifica della polizia, in quanto erede, che mi chiede di rimuovere la macchina altrimenti la rottameranno e mi manderanno tutte le spese.
Per legge cosa sono tenuto a fare? Io non l’ho toccata perchè rinunciando all’eredità non vorrei che un mio passo falso faccia decadere la rinuncia all’eredità (come succederebbe se dovessi intestare la macchina a me). Grazie
La domanda esula un pò dal tema del sito ma cercheremo ugualmente di dare una risposta.
In effetti non dovresti “toccare” la vettura: avendo fatto rinuncia, è un problema dello Stato e non tuo, questo nonostante la notifica della polizia.
Se però pensi che sarebbe consigliabile togliere di mezzo questa auto per evitare seccature, per evitare di avere problemi devi evitare di trarre un vantaggio economico dalle azioni che compi sui beni dei quali hai rinunciato l’eredità. Pertanto, se vuoi puoi rottamare questa auto dichiarando nel certificato di rottamazione che sei il figlio che ha rinunciato all’eredità.
E’ importante evitare di usare la cosa, ad esempio, per ottenere uno sconto rottamazione da un concessionario. Chiedi comunque prima il parere ad un avvocato.
grazie mille dell’informazione, ora vedo cosa dicono i vigili e l’avvocato :)
Mio padre è deceduto. A lui era intestata un’auto X e l’assicurazione che ora è in scadenza. I famigliari conviventi siamo io (il figlio) e mia madre in comunione dei beni con mio padre. Io e mia madre non abbiamo mai avuto né un’auto né un’assicurazione intestate. La domanda è: se ora io e mia madre cointestassimo l’auto X del mio padre defunto, “erediteremmo” entrambi la classe assicurativa di merito che apparteneva a mio padre?
No, dovete fare un doppio passaggio per intestare tutta l’auto a tua madre in modo che possa trasferire a suo nome la polizza di tuo padre. Se fate contemporaneamente i due passaggi (verso gli eredi e da questi verso tua madre), potresti godere di uno sconto, dipende da provincia a provincia.
buongiorno, mia madre è deceduta il 20 dicembre 2012 ed era intestataria di un’auto con relativa assicurazione in classe 1 anche se ne ho usufruito io , in famiglia c’è mio padre che è in divisione dei beni, mio fratello che abita con lui , mia sorella che non abita con mio padre ed io che non abito più con mio padre . la mia domanda è non c’è nessun modo per poter usufruire della classe di merito della mamma in quanto io sono rimasto senza macchina e con l’assicurazione da dover ripartire dalla 18 classe? grazie
Purtroppo la classe di tua madre è perduta. Se la vettura sarà intestata solo a te oppure in cointestazione con glie redi, purtroppo andrà in classe 14 (non 18), a meno che tu non abbia un convivente con una classe migliore.
Salve,
mio padre è deceduto il 22 gennaio e l’assicurazione dell’auto a lui intestata scadeva il 26 gennaio.
Noi avevamo intenzione di estinguerla e passare con un’altra compagnia assicurativa ma l’assicuratore ha detto che andava fatta disdetta 15 gg prima della scadenza e ci ha “costretto” a pagarla e poi sarà fatta la voltura a chi erediterà l’auto.
E’ lecito ciò?Anche in caso di decesso vale la regola dei 15 gg? Mi sembra strano, dovevamo prevedere il decesso?
Attendo vostre delucidazioni.
Grazie mille
L’assicuratore si è comportato in maniera non regolare. Potete anche subito cessare il contratto e riavere il rimborso del premio pagato, tuttavia esclusa IVA e SSN. Valutate se insistere, anche legalmente, per riavere anche questa parte.
Peraltro, non è possibile secondo legge volturare la polizza agli eredi, ma solo, eventualmente, al coniuge superstite e solo se in comunione di beni.
Mio padre è deceduto ed abbiamo ereditato la sua auto in 3: mia madre (in separazione dei beni), mio fratello ed io, non conviventi. Tutti e tre in classe 1. Mia madre ha un’altra auto (sulla quale ha la polizza in classe 1) e la vorrebbe vendere per usare quella di mio padre. Avendo tutti e tre la classe 1 immagino che non ci siano problemi. Come dobbiamo fare per evitare la doppia voltura?
La doppia voltura è inevitabile, a meno di una rinuncia a (tutta) l’eredità da parte di voi figli… ma verifica se la tua provincia rientra tra quelle che prevedono agevolazioni per la doppia voltura. Tua madre dovrà poi vendere il suo veicolo e spostare la polizza su quello nuovo.
Buonasera, mio padre é morto il 9 dicembre 2012, proprietario di un auto con assicurazione intestata a mia moglie perché l’auto la usavamo noi (abitiamo in un’altra casa e non eravamo quindi conviventi con mio padre).
Possiamo ancora usare l’auto, cosa succede con la assicurazione?
Grazie
Caro luca, direi che trovi le risposte nell’articolo qui sopra… avete 6 mesi di tempo per usare la vettura e poi dovrete fare la voltura agli eredi.