Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Vorrei sapere cosa succede se guido un auto di proprietà di un defunto(mio padre) scaduti i 6 mesi x il passaggio!
Sei soggetto a multa, ma soprattutto non sei coperto dall’assicurazione.
Salve, mio padre disabile è deceduto settimana scorsa. Sette anni fa abbiamo acquistato un’autovettura cointestandola ad entrambi. Ora volevo capire cosa devo fare esattamente, tenuto conto che ci sono 2 eredi (mia madre e mio fratello), che rinuncerebbero tranquillamente alla vettura. Vorrei cortesemente qualche consiglio.
La procedura non è molto diversa da quella che abbiamo indicato nell’articolo, con la differenza che il tutto riguarderà il 50% della proprietà anzichè tutta. La cosa più logica sarebbe fare il doppio passaggio, prima verso gli eredi (è obbligatorio) e poi verso di te, sperando che nella tua regione la tassazione del doppio passaggio sia agevolata.
SALVE,
MIA MADRE DECEDUTA ERA PROPRIETARIA DELL’AUTO MENTRE MIO PADRE ERA INTESTATARIO DELLA POLIZZA ( 1 CLASSE) .
PREMESSO CHE ANCHE MIO PADRE HA UNA SUA AUTO IN 1 CLASSE. COSA CONVIENE FARE ?
FARE IL PASSAGGIO DELL’AUTO A MIO PADRE IN MODO DA PAGARE 1 VOLTA E CMQ ASSICURARSI CON LA SUA CLASSE DI MERITO ( 1A)
OPPURE SE FACCIO IL DOPPIO PASSAGGIO E INTESTARLA A ME FIGLIA QUALE CLASSE PRENDEREI ?
QUALORA VOLESSIMO VENDERLA..CMQ ANDREBBE FATTO IL PASSAGGIO DI PROPRIETà AGLI EREDI?
GRAZIEE
Il passaggio aglie redi va sempre fatto. Se poi vuoi intestarla a tuo nome, puoi usare la legge Bersani e avere la cu1 di tuo padre, ammesso che siate conviventi, altrimenti la polizza di tua madre può essere trasferita direttamente a tuo padre se erano in comunione di beni.
Buongiorno,vi pongo questa domanda, mio padre e’ defunto a fine dicembre 2011 ed era il proprietario della macchina.Gli eredi siamo quattro mamma e tre figli vorrei sapere se di noi quattro tre possono rinunciare all’eredita’dell’auto e cosi’la quarta persona (mia sorella) potrebbe ereditarla ed intestarsela a suo nome.Grazie !!
Una volta stabiliti gli eredi legali (i tre devono rinunciare a TUTTA l’eredità, non solo all’auto), è possibile fare la voltura.
Buongiorno,
Vi chiedo consiglio su come procedere:
Mio padre è morto a Luglio e siamo eredi mia madre che viveva con lui e il sottoscritto che aveva altra residenza.
L’auto è sempre rimasta ferma in zona privata e lo è tuttora ma è stata comunque assicurata poiché l’assicurazione intestata originariamente a mio padre è valida per qualche giorno ancora.
Dovendo fare il passaggio di proprietà per successione il dubbio è se intestare l’auto a me, mia madre o ad entrambi.
Se intesto ad entrambi pago “solo” 400+ euro ma a quanto pare nessuna assicurazione acconsente a trasferire la 3a classe di mio padre anche se come primo intestatario metto mia madre (vedova in comunione di beni con mio padre)
Se intesto solo a mia madre lei eredita la classe 3a di mio padre ma pago 700+ euro di passaggio, in questo caso però il reale utilizzatore del mezzo sarei comunque io (mia madre non guida più)
INOLTRE: l’attuale compagnia di assicurazione mi ha detto “informalmente” che alcuni loro clienti hanno speso molto meno, in ogni caso, delle cifre suddette che mi sono state dette dal funzionario ACI
Il funzionario ACI dal canto suo mi dice che tanti clienti hanno ereditato la classe + vantaggiosa mettendo come primo intestatario la vedova (e poi tutti gli altri) e spendendo quindi “solo” 400+ Euro
Grazie anticipatamente per i chiarimenti
Marco
Mi sembra che la situazione ti sia chiara, probabilmente il “mistero” sta nel dubbio di pagare o meno un doppio passaggio di proprietà, visto che per legge il primo va fatto agli eredi, tutti, quindi l’auto risulterebbe cointestata. A seconda delle leggi regionali, il doppio passaggio può venire tassato una volta sola, informati su questo all’ufficio dove farai la voltura.
Salve,
utilizzo una autovettura intestata e assicurata formalmente al mio ex convivente, deceduto 5 mesi fa, con assicurazione in scadenza a fine mese. Nel frattempo gli eredi legittimi (ex moglie e figlio) hanno formalmente rinunciato all’eredità, perchè il mio ex convivente aveva debiti. Unico altro parente è il fratello del mio ex convivente che mi ha detto che anch’egli rinuncierà all’eredità. Non ci sono altri parenti, quindi l’eredità andrà allo Stato, anche se mi sembra di capire, non in tempi brevi. Comunque non ho modo di utilizzarla in futuro, o sbaglio? come posso fare almeno per liberarmene? questa autovettura è infatti in un garage di mia proprietà, assieme ad un’altra sempre intestata al mio ex convivente. Cosa mi consigliate di fare? Grazie
Se hai rapporti con gli eredi, ti consiglio di affidare a loro i mezzi e farli procedere secondo l’iter che riterranno opportuno.
Buon giorno.
Mia sorella é vedova dal 2010 e non ha attualmente un auto a se intestata in quanto circola con un auto di mia proprietà e da me assicurata. Quando suo marito è morto ha dovuto vendere l’auto per motivi economici e la polizza è stata stornata con restituzione della parte di premio non goduto. Ora mia sorella acquista una nuova auto a lei intestata e, in quanto non in possesso di una sua classe di merito, chiede se puó usufruire dell’attestato di rischio del marito con il quale era in comunione dei beni. Si puó fare? Grazie mille e un cordiale saluto.
Marco.
Si, dovrebbe essere possibile.
Mio padre è deceduto a fine dicembre 2011 e la sua vecchia auto (non più in grado di circolare) è rimasta parcheggiata vicino alla sua abitazione. L’assicurazione scade il 10 febbraio, quindi entro quella dara dovrò farla demolire. Mio padre nonostante l’età molto avanzata ha continuato quasi fino alla fine a gestire da solo scadenze, tasse ecc. e considerando che non vi era nulla da ereditare (oltre alla macchina!) io e le mie due figlie (uniche eredi) abbiamo deciso di rinunciare all’eredità per evitare in fututo di dover rispondere di eventuali debiti o inadempienze di cui potremmo non essere al corrente. Il problema è il seuente: non essendovi più eredi, chi ha il diritto di far rottamare la vettura e come bisogna procedere? La ringrazio
Ritengo che sia una procedura abbastanza semplice, io proverei a chiedere direttamente ad una autodemolizione.
Buonasera, ho perso mio padre un mese fa… la macchina e l’assicurazione erano intestate a lui ma la usavo anche io, nel nucleo eravamo io e mia madre (non patentata) … ma ho altri due fratelli con residenza diversa… io non ho altre assicurazioni o macchine intestate…all’assicurazione mi hanno detto che è possibile dopo il dovuto passaggio prendere la classe di mio padre che sarà maggiorata per la mia età (32 anni) è possibile ciò o mi hanno detto solo bugie? e per quanto riguarda il passaggio di proprietà dell’auto sapete dirmi quanto tempo ho per farla e se posso fare un passaggio direttamente a me che usufruirò dell’auto? ma l’assicurazione o l’auto potrebbero essere intestate a mia madre anche se non patentata?
Grazie
Ti consiglio di rileggere bene il nostro approfondimento per il da farsi.
Hai 6 mesi di tempo per fare la voltura che obbligatoriamente dovrà essere fatta a favore di tutti gli eredi, poi da questi (se acconsentono), potrete fare un secondo passaggio verso di te o tua madre (il non essere patentata non è un problema).
Per quanto riguarda l’assicurazione, NON possono trasferire a te la CU di tuo padre, ma eventualmente una classe interna, il che sarebbe gia una buona agevolazione.
Salve vorrei sapere come risolvere un problema avendo acquistato un auto nuova intestandola a mio padre disabile con la legge 104 con tutti i benefici il 24 /11/ 2011 avendo firmato il contratto e dato un acconto e poi come arrivava l’auto veniva saldata per tutto l’importo ma purtroppo mio padre è deceduto prima che l’auto sia arrivata il 24/01/2012 come mi devo comportare per ritirare l’auto Grazie
A mio giudizio gli eredi hanno l’obbligo di ritirare il veicolo e di saldarlo, ma per avere maggiori certezze è meglio consultare il contratto di acquisto.
Buongiorno,
ho ereditato da una zia la sua vecchia auto che vorrei tenere.
So che ci sono 6 mesi per il passaggio di proprietà e di assicurazione, ma contattando sia la mia compagnia che la sua, mi sono stati dati 2 pareri discordanti: una dice che nei 6 mesi sono coperta di assicurazione come se nulla fosse successo, l’altra dice che in caso di sinistro “grave” potrebbe non rispondere. Quale delle due è quella valida?
Inoltre, cosa potrebbe succedere se non si da formale notizia del decesso?
Grazie in anticipo per le risposte. Maria
Ti confermo che entro 6 mesi dalla data di decesso sei in regola e coperta dall’assicurazione.
salve, otto mesi fa è deceduto mio padre, vorrei sapere se l’assicurazione a lui intestata e la sua prima classe, comunque oramai scaduta, possono passare a me che sono l’unico del nucleo familiare patentato e automunito
Generalmente no, ma spesso l’assicurazione riconosce al nuovo proprietario dei vantaggi in termini di classe interna, prova a trattare…
zia disabile con agevolazione della legge 104 proprietaria di un auto e assicurazione nel quale essendo disabile risulto nel contratto di assicurazione come conducente.dopo il decesso di zia avendo fatto il passaggio di proprietà intestato a me che sono il nipote posso usufluire della sua assicurazione e classe di merito con una voltura?
No, non è possibile.
Buongiorno,
Mio padre è deceduto a giugno 2011. Aveva comprato e assicurato la sua macchina a maggio 2011. Ho intestato e assicurato la macchina a nome mio a settembre 2011.
I mesi sono passati e non ero preoccupato del contratto che aveva fatto. Volevo sapere se era previsto per legge il modo di rimborso di un’assicurazione pagata per un anno intero. Il rimborso parte dal giorno di morte di mio padre? parte solo del giorno in cui avviso l’assicurazione della morte di mio padre.
Vi ringrazio anticipatamente attendo vostra risposta grazie e saluti.
Direi che parte dal giorno in cui richiedi l’annullamento del contratto ed il rimborso.
Ho bisogno di aiuto:
Mia mamma deceduta aveva intestata l’auto, con mio papà avevano la comunione dei beni, siamo in cinque figli. L’assicurazione la faceva mio fratello (abitava assieme ai mei) a nome proprio sulla macchina, adesso anche se mio papà aveva la comunione dei beni dobbiamo precedere alla voltura entro 6 mesi? Nel caso sia mi o papà a subentrare senza voltura, in virtu della comunione dei beni, posso fare l’assicurazione a nome mio, sono uno dei cinque.
Vi ringrazio
saluti
Vorrei avere un consiglio sulla scelta migliore da fare.
Qualche anno fa, in seguito al decesso di mia madre noi tre figli abbiamo deciso di dare la sua auto a uno dei due figli di mio fratello, che ha anche un altro figlio di pochi anni.
Per non spendere troppo col passaggio di proprietà siamo stati consigliati di trasferire la proprietà dell’autovettura a noi tre figli invece che a mio nipote, e così abbiamo fatto.
A questo punto mio fratello, che ha seri problemi di salute, si è posto il problema di cosa potrebbe succedere in caso di sua scomparsa prematura.
In questo caso il suo terzo di proprietà andrebbe diviso tra i suoi due figli (di cui un minorenne) e lui si chiede se questo potrebbe causare problemi anche nel caso della rottamazione futura della macchina o eventuali contenziosi per incidenti stradali, ecc.
In pratica vorrei sapere se val la pena spendere per fare il passaggio di proprietà a mio nipote (l’effettivo fruitore dell’auto) oppure si può lasciare tutto così com’è senza particolari problemi.
Grazie
Alice, hai la situazione molto chiara, da un lato la spesa di un passaggio, dall’altra complicazioni dovute ad una proprietà troppo frazionata…. la convenienza sul da farsi dovete valutarla voi! Ti consiglio di mettere in conto anche un calcolo sulla vita dell’automobile…. inutile fare tanti passaggi se, ad esempio, pensate di venderla a breve.
La voltura è obbligatoria, mentre per l’assicurazione è bene approfondire la questione con la vostra compagnia, perchè la polizza in essere è un pò strana, essendo l’intestatario diverso dal proprietario. Dovete cercare di ottenere il riconoscimento della classe CU come appartenente al proprietario del veicolo (tua mamma), che a sua volta la cederà a tuo padre grazie alla comunione di beni. Eviterei di assicurare l’auto a persone diverse dal proprietario. Tutto questo, senza usare legge Bersani e altre complicazioni.
Ho un’ auto comprata con agevolazioni L.104 perchè ho a mio carico un disabile con art.3 comma 3. L’auto e l’assicurazione sono intestati a me. Il disabile è morto prima dello scadere dei due anni dall’acquisto; posso rivendere l’auto o devo comunque aspettare che scadano i due anni?
Grazie
A mio avviso devi aspettare i due anni, in quanto il proprietario ovvero il beneficiario dell’imposta agevolata sei tu. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’erede può vendere l’auto intestata al disabile defunto anche prima dei due anni, senza dover restituire l’imposta agevolata, ma il tuo caso è diverso. Per maggiore sicurezza, devi chiedere alla Agenzia delle Entrate del tuo territorio.
vorrei capire perchè esiste la classe vera e quella falsa (bersani acquisita), dove è scritto. Tra l’altro c’è una bella differenza di soldi
2. All’articolo 134 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
“4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia’ assicurato.-
SULLO STRALCIO BERSANI SOPRA RIPORTATO , SI PARLA DI TUTTI I CASI DI STIPULAZIONE DI UN NUOVO CONTRATTO, A CUI NON SI PUO ASSEGNARE UNA CLASSE DI MERITO PIU’ SFAVOREVOLE.
PER CUI INTERPRETO CHE IL NUOVO VEICOLO USUFRUENDO DELLA BERSANI, EREDITA TUTTA LA STORIA ASSICURATIVA DEL VEICOLO GIA’ ASSICURATO COMPRESI GLI “NA” PRESENTI SULL’ATTESTATO DI RISCHIO. PREMESSO QUANTO SOPRA, NON RIESCO ANCORA A CAPIRE COSA FA LIEVITARE IL COSTO DELLA POLIZZA .-
Sbagliato. Viene ereditato solo il valore della classe CU e non la storia assicurativa. Solitamente la storia assicurativa del veicolo di provenienza è completa, mentre quella del veicolo che usa la legge Bersani è totalmente vuota (5 NA per i 5 anni di storico).
La classe “falsa” è una denominazione di comodo per parlare di classe acquisita. La differenza di soldi sta nel fatto che la classe “falsa” è sempre accompagnata da una storia assicurativa inesistente (gli NA presenti sull’attestato di rischio) ed è questo che fa lievitare il costo della polizza. Per il resto, si tratta sempre di una classe CU senza differenze.
salve io o un problema o comprato un’auto nuova intestata a mio nonno con la domanda 104 (invalidita’ civile) , pero e deceduto pochi giorni fa … cosa devo fare ….??? l’auto e ancora al salone xke non e assicurata ancora, xke tra feste e il lutto non o potuto fare altro e ora…. mi dai un consiglio e se o qualke beneficio o no….???e cosa dovrei fare se la successione o il passagio ….
Se l’auto è gia immatricolata, devi seguire ciò che abbiamo scritto nel nostro articolo. Hai 6 mesi di tempo per fare la voltura verso gli eredi legali.
buonasera,,mio suocero è deceduto il 27-12-11,,in data 06-01-12 aveva la scadenza assicurativa sull’auto intestata alla moglie ma con ass.intestata a lui–l’agente assicurativo ha riscosso la quitanza(essendo al corrente del decesso)dalla moglie,,DOMANDA:è regolare?in caso d’incidente grave,c’è la copertura?grazie
E’ regolare entro 6 mesi dal decesso, poi è obbligatorio variare la polizza.
Salve,
a fronte del decesso di mia moglie, vorrei sapere, in termini assicurativi, a chi spetta la nuova intestazione della macchina. In regime di separazione dei beni con mia moglie, ci sono due figlie di cui solo una possiede una macchina con cui ha usufruito della legge Bersani .
grazie per l’attenzione
L’auto è un bene mobile che è soggetto alle normali regole di successione. L’auto va quindi intestata agli eredi legali.
Buonasera.
La mia ex moglie e’ deceduta e la sua vettura con l’assicurazione sempre intestata a lei andra’ in sucessione alle mie due filgie minorenni. Attualmente l’auto e’ utilizzata dai genitori della defunta senza alcuna autorizzazione e senza il mio consenso in quanto ritengo illegale l’utilizzo. Quaqli leggi stanno infrangendo gli utilizzatori ? A quali problemi possono andare incontro in caso di incidente ? Per la polizia tutto bene ?
Esistono 6 mesi di tempo dal decesso nei quali si può sostanzialmente fare ciò che si vuole, dopo è obbligatoria la voltura verso gli eredi. Credo che tu possa tutelarti solo facendo una denuncia alla polizia o carabinieri.
Ho un dubbio che sinceramente vorrei levarmi.Mio padre è deceduto un anno fa. Per testamento (pubblico) i beni mobili (per cui anche le macchine) sono stati lasciati a mia madre. Siamo andati al PRA per chiedere informazioni circa l’autointestazione delle 3 auto,e ci hanno spiegato tutto il da farsi.Per quanto riguarda invece la polizza assicurativa , che era intestata a mio fratello per tutte e 3 le auto, l’agenzia ci ha assicurato che tutto rimarrà invariato..cioè la nuova polizza sarà a nome di mia madre e non più intestata a mio fratello, però dal punto di vista della classe e dal punto di vista economico, almeno a detta dell’assicutore, tutto rimarrà come prima(speriamo!). Ora, siccome a giorni ci recheremo al PRA per regolarizzare il tutto, mi chiedevo: dal momento in cui faremo l’intestazione delle macchine a mia madre, fino al momento in cui mia madre non firmerà la nuova polizza presso l’assicurazione (cosa che sicuramente faremo subito dopo), ci saranno problemi per l’assicurazione dei 3 veicoli? Cioè le 3 macchine saranno coperte dal punto di vista assicurativo fino al momento della stipulazione della nuova polizza?Per esempio se noi facciamo l’autointestazione il lunedì, e poi ci rechiamo il martedì per la stipulazione della polizza, può essere rischioso circolare con i tre veicoli in questo lasso di tempo o non succede nulla?Questo lo chiedo perchè non ricordo dove ho letto che nel momento in cui si fa l’aggiornamento dell’intestazione la vecchia polizza assicurativa “automaticamente” viene meno..E’ vero oppure è una bufala? Grazie.
Di colito non ci sono problemi entro la giornata stessa, ma io per essere sicuro al 100% non userei le vetture durante il transitorio.
Buongiorno,
ho perso mio papà nel dicembre 2010. sono stata in assicurazione e mi ha detto che avevo un anno per decidere cosa fare e nel frattempo però dovevo regolarmente pagare le rate in scadenza per il 2011.e mia mamma ha fatto così.
Ora non so come comportarmi. mia mamma non ha la patente e io ho una sorella, la macchina è vecchia ma in ottime condizioni. non posso tenerla in box senza assicurazione, intestarla a mia mamma e tenerla buona per un altro anno e mezzo, dopo tale data infatti mio figlio potrà fare la patente ??
Non ho ben capito la domanda…. forse intendi che non utilizzerai l’auto per un certo periodo e pertanto non vuoi pagare l’assicurazione? Se così, devi trovare una area privata dove custodirla oppure è obbligatorio avere una assicurazione.
Buon giorno,
noi abbiamo un Apecar di mio nonno deceduto a Febbraio. Votrrei sapere se il bollo auto si può annullare o bisogna pagarlo ancora finche non vendiamo o rottamiamo il mezzo? grazie buona giornata
Leggi bene il nostro articolo. Avete obbligo di fare la voltura entro 6 mesi (quindi siete gia oltre scadenza) e dunque gli eredi dovranno pagare il bollo.
Buonasera,
pochi giorni fa è deceduto mio padre a cui era intestata l’automobile con la relativa assicurazione (I classe), come devo fare per non perdere la classe? come funziona tutta la procedura? Siamo 5 figli oltre a mio madre ma l’automobile deve passare necessariamente a me, come dobbiamo muoverci? Ci potete dare informazioni generali in merito?
Ciro, le informazioni generali sul da farsi le puoi trovare nell’articolo qui sopra. Per quanto riguarda il mantenimento della classe, dipende molto dalal compagnia assicuratrice che ti consiglio di contattare.
Salve, vorrei chiedere un’informazione: pochi gg fà ho perso mia madre la quale era intestataria di due automobili con rispettive assicurazioni.
unici eredi siamo io e mio padre, per poter effettuare il pass,di proprieta a noi due abbiamo sei mesi di tempo è vero? mi hanno detto che devo fare un doppio pass.di proprietò prima a noi due eredi e poi a uno solo dei due,ma non è possibile lasciare i due veicoli cointestati e fare cosi un solo passaggio di proprietà a veicolo’?ultima cosa possiamo fare direttamente tutto al PRA senza passare dall aci? si risparmia?
Grazie mille
Monica
Ti confermo sia che hai 6 mesi di tempo, sia che il doppio passaggio non è un obbligo, anche se può risultare conveniente per la successiva assicurazione dei veicoli. Dipende dalla vostra situazione assicurativa. Per quanto riguarda le pratiche, l’ACI o qualunque altra agenzia di pratiche auto costano poco e ti aiutano molto, io mi rivolgerei a loro. Il costo dei passaggi è soprattutto dovuto a tasse, che vanno pagate in ogni caso.
Constatato, con rammarico, che diverse compagnie assicuratrici seguono le
proprie
linee interne sulla possibilità di ereditare la cl di merito del genitore,
senza usufruire della legge Bers.non per l’unipol nel mio caso “aurora” per la
quale l’attuale cl. maturata dopo tanto tempo si dovrà “cestinare”
Amici che hanno c o i n t e s t a t o la nuova macchina al loro genitore e a
se stessi dove un giorno passerà tutto a loro;
altri che hanno e r e d i t a t o la classe direttamente dal defunto , con
l’ok di tutti gli eredi (fratelli, sorelle e coni uge del defunto,
ho deciso di intestare la nuova auto a mia madre e poi si vedrà.
auguri di un 2012 che possa portare,non solo per me, cambiamenti positivi.
Grazie della tua testimonianza, nino.
Mio marito, deceduto, ha lasciato una moto d’epoca che sicuramente nessuno dei figli userà, devo fare necessariamente il passaggio di proprietà ed assicurarla? Grazie
Se viene custodita in un’area privata, non è necessario assicurarla. Per quanto riguarda la proprietà, volendo potete anche lasciare tutto invariato, basta che sia regolare la situazione dei bolli. Peraltro, trattandosi di veicolo d’epoca, credo che sia pure in esenzione di bollo.
SALVE
mi chiedo un anno fa ho comprato un auto cointestata con mio zio ora uesto è deceduto e l assicurazione è intestata a lui ora vorrei sapere come mi devo comportare
dovrò fare un passaggi di proprieta’ anche se sul libretto gia è presente il mio nome ??
e con l’assicurazione come dovro’ comportarmi
ringraziamenti
scusami un altra domanda e se lascio tutto come sta cosa mi puo succedere se mi fermano i carabinieri ..??
potrei anche solo intestarmi l’assicurazione ??
Non credo che i carabinieri facciano un verifica sul fatto che tuo zio sia sempre in vita. La farebbe invece l’assicurazione in caso di un malaugurato incidente, e non pagherebbe. Intestarsi solo l’assicurazione (ammesso che te lo facciano) risolve poco perchè l’auto continua ad avere una anomalia.
Si, devi fare la voltura del veicolo. Il 50% che era di tuo zio passerà agli eredi legittimi, ma puoi fare un secondo passaggio verso di te se tutti sono d’accordo. Per l’assicurazione, andrà fatta a nome tuo e praticamente sarà come acquistare un nuovo veicolo a tuo nome.
Mio padre proprietario di un auto mori il 18/3/2007 eredi furono la mamma io mio fratello conviventi e mia sorella che poi ha rinunciato con atto successivamente muore mia madre 10/2/2008 io e mio fratello eredi conviventi mia sorella rinuncia con atto poi il 29/1/2009 io e mio fratello dividiamo la casa… a oggi l assicurazione dell auto e ancora intestata al papa come possiamo fare? Grazie…
Devi assolutamente regolarizzare la cosa perchè rischi che l’assicurazione non copra in caso di sinistro. Regolarizza prima la proprietà, quindi dovrai stipulare un nuovo contratto intestato alla persona (o ALLE persone) titolari del veicolo, che dovrebbe partire dalla CU14 ma che eventualmente potrà usare delle agevolazioni come legge Bersani se ne hanno i requisiti.
Sono un ragazzo di 33 anni figlio unico orfano di madre. vivo solo con mio padre e sto nello stesso stato di famiglia. Mio padre sta in prima classe vorrei sapere nel caso di decesso io potrei usufruire della sua classe. oppure mi date un consiglio su come comportarmi. datemi un consiglio. se acquistassi una autovettura al posto della vecchia mi converrebbe intestarla a me e volturarmi così la classe? grazie.
Dovresti prima acquistare una nuova vettura a tuo nome, fare una polizza con legge Bersani e classe di tuo padre e dopo vendere il vecchio veicolo estinguendone la polizza. Nota che la nuova assicurazione, benchè a parità di classe, sarà più cara della precedente perchè gravata dall’assenza di storia assicurativa.
Non è possibile ereditare la classe di un parente, lo è solo per i coniugi in comunione di beni.
Salve. Mio padre è deceduto da un mese e vorrei interrompere l’assicurazione della sua auto per ottenere il rimborso delle rate non godute. Non so ancora se venderò l’auto oppure la rottamerò, essendo abbastanza vecchia. Nel frattempo come faccio a dimostrare che la macchina non circola più e ottenere il rimborso dall’assicurazione?
Purtroppo, il rimborso puoi ottenerlo solo a fronte di una vendita o rottamazione del veicolo.
Salve, mia madre è deceduta il 1° dicembre, avevo comprato un’auto 3 anni fa, ma sia l’automobile che la polizza assicurativa erano esclusivamente intestate a lei con legge 104, premesso che l’auto per ovvi motivi l’ho sempre guidata io, non ho mai avuto un’assicurazione intestata a mio nome.
Posso richiedere il trasferimento della polizza a mio nome?
Vorrei farla rottamare e prenderne una più piccola, potrei far trasferire l’assicurazione che scade in marzo su un’auto nuova?
Oppure, devo per forza richiedere il passaggio di proprietà dell’auto attualmente utilizzata, prima di poter richiedere il trasferimento della polizza di assicurazione?
Faccio presente che come eredi, siamo solo in due, io e mia sorella. Grazie per l’attenzione
Non credo che riuscirai ad ottenere a nome tuo la polizza, in nessun caso, prova a chiedere alla compagnia per vedere se ti riconoscono almeno una classe interna.
Mio padre è deceduto, entro quanto tempo noi eredi debbiamo fare la pratica per la successione?
Basta leggere l’articolo per avere la risposta: 6 mesi poi la vettura non può più circolare fino alla stipula dell’atto.
Ho un’auto intestata a me e l’assicurazione intestata a mio marito. Devo fare la voltura a ve bene così fino alla scadenza dell’assicurazione? mio marito è deceduto. Grazie
Non sono sicuro che in questo caso valgano i 6 mesi di comporto, per cui informerei subito la compagnia assicuratrice e mi affiderei alle loro istruzioni.
ho ricevuto un assegno per il risarcimento dei danni personali subiti dal marito della mia cliente, il quale nel frattempo è deceduto.
Come posso fare a incassare i soldi senza dover ricorrere alla divisione ereditaria della somma. faccio presente che la mia cliente ha 4 figli e l’ultimo genito ha appena due anni.
Temo che non ci sia modo di scappare dalla noiosa operazione di successione.
Buonasera. L’assicurazione dell’auto intestata ad un mio amico deceduto ha la scadenza semestrale il 28 dicembre. La moglie si è intestata l’auto in quanto erede. Però lei vuole passare il contratto di assicurazione della sua vecchia auto (che nel frattempo ha venduto) su quella del marito. Quindi vorrebbe estinguere l’assicurazione intestata al marito così evita di pagare la seconda semestralità e passarci il suo contratto. Tutte e due sono assicurate con la stessa assicurazione. Si può fare o è come ci ha risposto l’assicurazione, cioè che la didetta del contratto intestato a un defunto si può fare solo nel caso l’auto venga rottamata o venduta a qualcuno non erede ? Grazie della risposta.
Quello che dice l’assicurazione mi sembra molto strano. Con il decesso, qualunque contratto si risolve!
Salve, mia madre è deceduta pochi giorni fa. Sia l’automobile che la polizza assicurativa erano esclusivamente intestate a lei. Gli eredi siamo io, che convivevo con mia madre ed avevo la sua stessa residenza, e mio fratello, che invece vive e risiede all’estero. La compagnia assicurativa, che ho prontamente informato, mi ha fatto presente che la polizza non era più valida ed alla mia richiesta di trasferirla a mio nome, conservando la classe di merito di mia madre, mi è stato risposto che non era possibile. Un’altra compagnia che ho contattato, invece sostiene che l’attestato di rischio rientra nell’asse ereditario e quindi dovrei ereditare anche la classe di merito di mia madre. Preciso che io non ho mai avuto un attestato di rischio e che mio fratello ne ha uno riferito però ad un motociclo. Intanto vorrei conoscere la vostra opinione in merito all’evetuale possibilità di ereditare la classe di merito di mia madre, nella mia situazione. Inoltre, vorrei capire come è possibile gestire legalmente il periodo in cui avviene passaggio di proprietà, durante il quale, in base a ciò che la compagni mi ha detto, di fatto, non è possibile dare copertura assicurativo all’autovettura. Grazie.
Come puoi leggere dall’articolo, la mia opinione è in linea con quella della prima assicurazione. Se la seconda ti riconosce delle agevolazioni, tuttavia, perchè non approfittarne… a mio avviso riguarderanno comunque la sola classe interna e non la cu (meglio che niente). Per quanto riguarda la copertura assicurativa, la legge dice che per 6 mesi è possibile usare senza problemi il veicolo (e l’assicurazione) intestato alla persona defunta.
Mio marito è morto nell’ottobre scorso, l’auto a lui intestata posso procedere alla demolizione, o devono autorizzare anche i miei figli?. Se ho capito bene i ratei di assicurazione non goduti, dovrebbere essere rimborsati. Grazie
La rottamazione deve essere effettuata dagli eredi, tutti. L’assicurazione ovviamente procederà al rimborso dei mesi non goduti (pretendetelo), escluse le tasse.
Salve, le spiego subito la mia condizione. Ho la possibilità di ottenere una vecchia aiuto dal mio ragazzo ancora intestata al padre defunto (da due anni). Qual ‘è il modo più economico per regolarizzare tale condizione?E’ un auto vecchia quindi non ho intenzione di pagare 2 passaggi di proprietà!
Il modo più economico è quello di fare 1 passaggio verso gli eredi e usarla pur avendola intestata a queste persone…. sempre ammesso che gli eredi siano d’accordo e che la loro “configurazione” familiare consenta una tariffa accettabile dell’assicurazione..
Mio padre deceduto aveva un auto intestata a lui e l’ assicurazione intestata a me . Ora abbiamo ereditato l’ auto io mia madre e mia sorella . Mia madre non ha la patente e mia sorella non guida .
L’ assicurazione anche facendo firmare una rinuncia alla classe di merito a mia madre e a mia sorella mi dice che se voglio mantenere l’ attuale classe devo fare un ulteriore passaggio di proprieta’ altrimenti devo partire dalla 14 classe .
Cordiali Saluti
Eugenio Roma
E’ corretto ciò che dice l’assicurazione, anche se, nel caso in cui tutti e 3 i comproprietari siano conviventi, si potrebbe tentare di usare la legge Bersani.
BUONASERA VOLEVO SAPERE DA QUALCUNO PIU ESPORTO UN INFORMAZIONE.IO NEL DICEMBRE 2008 HO STIPULATO UNA POLIZZA AUTO CON SCADENZA ANNUALE DICEMBRE 2009 MA NEL MESE DI LUGLIO NE HO COMPRATA UNA USATA E L’ASSICURATORE DOVEVA TRASFERIRMI LA POLIZZA DA QUELLA VECCHIA A QUELLA NUOVA IN QUANTO IL CONCESSIONARIO HO CEDUTO LA VECCHIA E LUI MI HA RILASCIATO UN ATTO DA DARE ALL’ASSICURAZIONE IO L’HO DATO AL MIO ASSICURATORE MA LUI ANZICHE FARNE IL TRASFERIMENTO NE HA FATTA UNA POLIZZA NUOVA DOPO POCHI MESI L’AUTO E’ STATA DEMOLITA E NON E’ STATO ATTRIBUITO NESSUN ATTESTATO ORA COSA POSSO FARE PER RECUPERARE LA MIA VECCHIA CLASSE IN QUANTO ORA GODO DI UN DECRETO BERSANI
Sicuramente avrai firmato questo contratto nuovo e questo solleva l’assicurazione da ogni responsabilità… adesso è dura avere ragione.
salve,vorrei sapere sul caso che vi espongo se possibile,mia zia non sposata convivente con un’altra sorella anch’essa non sposata, è deceduta da pochi giorni, lei era intestataria di una polizza in prima classe e proprietaria del veicolo assicurato,l’assicurazione scade tra meno di un mese, io che sono il nipote sono anche utlizzatore dell’auto.che succede? l’auto andrà alla sorella, ai nipoti che sono io ed altri due fratelli o a mio padre che è il terzo ed ultimo fratello?grazie e spero di essere staton chiaro.roberto.
L’auto passa agli eredi legali, è una questione di successione e non di codice della strada o di assicurazione.
Buongiorno,
il mio babbo è deceduto,2 mesi fa, eper la sua auto pressochè nuova,
premetto siamo due fratelli, unici eredi di tutti i suoi beni, è stato fatto l’atto di successone e quindi l’atto di vendita, a mio fratello purchè l’auto non andasse ad estranei. Qulcuno afferma di poter vendere
l’auto del padre defunto ad un estraneo senza alcun passaggio. Poichè la cosa mi sembra irrazionale, può essere fattibile questo?
Inoltre l’assicurazione di mio padre è in classe molto bassa. Posso io passarla alla mia auto? e se no, i mesi per quali è stata pagata e non utlizzata, vengono risarciti?
Grazie
Grazie
In teoria non è fattibile, poi si sa, in Italia ci sono eccezioni a tutto…. per quanto riguarda l’assicurazione, non potrebbe essere trasferita, ma un accordo con l’assicurazione potrebbe portarti magari al mantenimento della classe o a qualche altra agevolazione… il premio non goduto del vecchio contratto viene ovviamente rimborsato.
Salve abbiamo acquistato un auto con L.104 intestandola all’andicappato la moglie di mio padre ora ho il timore che un domani possono uscire altri eredi come si puo’ ovviare a tale problema? stipulare un atto dal notaio nel quale lei (moglie di mio padre)dichiara l’unico erede me medesimo e poi tra due anni intestarmela direttamente come dice la legge sull’acquisto auto con L.104. Grazie 1000
Un atto del genere è sempre impugnabile dagli eredi legittimi. Perdonami la franchezza, ma hai effettuato una operazione rischiosa e adesso devi tenerti i rischi.
salve,c’è mio padre che è invalido al 100% e ha la legge 104.e in fin di vitta.a una auto intestata a lui,ma la uso io.io non ho nessun auto, cosa posso fare per usufruire della legge bersani per essere in regola con l’assicurazione.
Se sei residente con tuo padre, potresti fare un passaggio di proprietà della vettura verso di te e quindi assicurarla a tuo nome usando la legge Bersani. Se invece non sei residente con lui, temo che la sua classe andrà perduta.
vorrei un informazione per ereditare l’assicurazione di mio padre deceduto.
l’auto di proprieta di mio padre e stata intestata a mia madre con l’accordo dei figli con un unico passaggio ma adesso io vorrei ereditare l’assicurazione di mio padre rifacendo un altro passaggio di proprieta’ dell’auto da mia madre a me.secondo l’assicurazione se l’auto era ereditata da me anziche da mia madre si poteva fare; rifacendo il passaggio non si può.secondo lei rifacendo il passaggio cambia qualcosa o il passaggio di proprietà tra mia madre e me diventa un qualsiasi passaggio di proprietà e per questo non e possibile acquisire la classe di mio padre defunto.
Concordo con il fatto che non è possibile acquisire a tuo nome la POLIZZA. Se invece ti basta acquisire la classe di merito, se sei convivente con tua madre puoi averla grazie alla legge Bersani, quando assicurerai un nuovo veicolo. Il passaggio di proprietà non cambia la situazione.
buongiorno.. ho un piccolo probl e vorrei sapere come poterlo risolvere! ho un auto già ferma da un pò di tempo e ke vorrei vendere; risulta intestata a mio padre( deceduto più di sei mesi fa) come primo intestatario e a me come secondo intestatario.. purtroppo fino ad ora non è stata mai fatta una voltura verso gli eredi! come devo comportarmi adesso per poterla intestare ad un possibile acquirente dell auto? bisogna fare due passaggi o essendo cointestatario ne basterebbe uno? grazie in anticipo per la risposta..
Devi prima intestare la vettura agli eredi (erediteranno la parte di vettura cheera di tuo padre). Dopo, tutti gli eredi possono vendere la vettura. Due passaggi necessari.
Buona sera…..volevo un aiutino, mio padre e’ deceduto circa un annetto fa’, e’ ha lasciato due macchine intestate a lui con relativa assicurazione; gli unici eredi siamo io e’ mia madre ; vi volevo chiedere se le autovetture si possono usare senza fare il passaggio di proprieta’, GRAZIE!!!!!!!!!!!
COme puoi leggere nel nostro articolo, al momento non possono assolutamente circolare. DOvete fare passaggio di proprietà e nuova assicurazione.
salve, mio padre è deceduto il 4/11/2011 ed era possessore di un’autovettura intestata a lui. In famiglia siamo rimasti io (la figlia) mia madre (in comunione dei beni con mio padre) e mio fratello che tra l’atro è l’unico che non convive con noi. Volevo sapere come comportarmi in caso di passaggio di proprietà a mia madre dell’autovettura intestata a mio padre in modo che lei se vuole potrà venderla. Dove mi devo rivolgere per effettuare questo passaggio? è possibile fare il passaggio a mia madre? quanto dovrà pagare? subentra una successione degli eredi? Insomma come mi devo comportare a chi posso rivolgermi? e per l’assicurazione dato che era lui l’intestatario della sua autovettura e anche di quella intestata a mia madre, sarà possibile fare una voltura a nome di mia madre? Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete forse ci aiuterete a capirci qualcosa di più. Saluti
Nel nostro articolo qui sopra trovi buona parte delle risposte. Ti consiglio di andare in una agenzia di pratiche automobilistiche (ad esempio l’ACI), faranno tutto loro. Il costo non sarà poco in quanto il passaggio è costoso e nel tuo caso ne dovete fare due: prima verso gli eredi e poi verso tua madre. L’assicurazione, essendo in comunione di beni, si dovrebbe poter volturare a tua madre.
salve mia madre è venuta a mancare nel mese di settembre ed aveva intestata una macchina (acquistata con la legge 104) con assicurazione annessa. Purtroppo ci siamo mossi per tutto tranne per la macchina. Gi ereditari sono mio io, mio fratello e mio Padre. Come ci si deve comportare con l’assicurazione ed il passaggio di proprietà se volgio prendere io la macchina? entro quanto tempo bisogna avvertire l’assicurazione e l’ACI per il cambio proprietario? se è passato troppo tempo a cosa si va in contro?
Grazie un saluto
Francesco
Trovi tutte le tue risposte nel nostro articolo qui sopra. Non siete in ritardo.
salve mio papa’ è deceduto da un mese,era proprita’ di un auto ed io volevo sapere se facendomi il passaggio di proprieta’ posso ereditare la sua classe di merito della assicurazione,io vivo nella stessa famiglia di mia madre ed non sono sposato
Generalmente non è possibile, ma a volte l’assicurazione viene incontro. Contattala e senti.
Salve, mio padre è deceduto in ottobre ed è intestatario di una vettura.Siamo 2 figlie (non conviventi)più la moglie ancora in vita; vorremmo fare il passaggio dell’ intestazione al coniuge.
Pe quanto riguarda l’ assicurazione la classe di merito attuale verrà persa?si ripartirà da zero? Tra mio padre i mia madre non esiste separazione dei beni ed è convivente.
Occorre fare un doppio passaggio per l’intestazione dell’ autovettura? quali spese comporta? Grazie della cortesia.
Emanuela
Nell’aticolo è tutto spiegato in dettaglio: il passaggio va prima verso gli eredi e poi verso chi userà la macchina, in alcune province si paga 1 sola volta anzichè 2. Il costo dipende molto dai cavalli della vettura. Essendo in comunione di beni, non dovrebbero esserci problemi a mantenere la polizza del defunto.
Salve! Vorrei sapere come devo comportarmi avendo ereditato,io e mio fratello quali gli unici eredi, un auto a gasolio da mio zio defunto un mese fa’? Probabilmente stiamo valutando che quest’auto aspetterebbe a me avendola sempre usata io, quindi per regolarizzarmi da mio fratello cosa devo fare?
Mi potete dare un consiglio cosa e’ meglio fare, visto che io sono gia’ in possesso di una mia auto a benzina,un po vecchiotta ma con una classe buona, posso intestarmi l’auto ereditata senza problemi? Senza costi eventuali aggiuntivi? O magari sto pensando di rottamare la mia fra un po per po tenermi l’auto a gasolio senza problemi, magari se si puo’ fare x legge, ereditando la 1 classe di merito di mio zio defunto,visto che non era sposato e non aveva figli.
Grazie!
Fai attenzione, per legge l’auto va in proprietà condivisa a tutti gli eredi legali, poi da questi potete fare, se siete d’accordo, un secondo passaggio in contemporanea verso chi poi utilizzerà la vettura.
Una volta che la hai a tuo nome, ti consiglio di rottamare l’auto a benzina per “sbloccare” la sua assicurazione che potrai così spostare sulla tua auto ereditata. La classe di tuo zio ormai è perduta.
B.giorno, mio padre e deceduto, in famiglia siamo 3 fratelli e mia madre, noi fratelli siamo già in possesso di un autovettura a testa con assicurazioni diverse, se uno dei fratelli vorrebbe utilizzare l’auto del papà, può stipulare un contratto utilizzando la legge bersani sulla propria assicurazione?, faccio presente che è convivente nella stessa abitazione di mio padre.
Grazie.
Prima di tutto dovete regolarizzare la proprietà del veicolo, altrimenti non è possibile assicurarlo. Una volta che è intestato a tuo fratello, per lui non ci saranno problemi ad assicurarlo nella classe dell’altro suo veicolo.
salve, nel mese di maggio e deceduto mio padre, aveva due auto intestate, una la usa mio fratello con assicurazione intestata a lui e un’altra la uso io con assicurazione intestata a me, e ovvio che le auto sono state comprate da mio padre e servivano prettamente per accompagnarlo a visite viaggi ecc ecc , visto che mio padre era invalido al 100%, siccome mio fratello non si e mai interessato di mio padre e tutt’ora non si interessa nemmeno di mia madre che anche lei e invalida,al 100%, come posso fare per fare in modo che la sua, ( e se e il caso anche la mia auto) vengano fermate visto che due mesi fa e arrivata un citazione con il quale mio padre (deceduto ) doveva affrontare una causa per un sinistro (fatto da mio fratello) nel 2010 ed era stato condannato a pagare 5.600€ per evitare in futuro brutte sorprese, come posso fare per far in modo che le due auto vengano vendute? visto che lui non ne vuole sapere di vendere e dividere il ricavato tra gli eredi, nessuno dei miei fratelli intende donare l’auto a lui, ormai e una guerra aperta con mio fratello quidi mi farebbe piacere sapere come muovermi per togliere l’auto che di sicuro ci portera’ seri problemi in futuro, vi ringrazio francesco
Per questioni così delicate è bene affidarsi ad un avvocato.
salve, vorrei un informazione: Mio padre è deceduto, e la mia auto è intestata a lui, gli eredi siamo io e mio fratello, è possibile che mio fratello possa fare la rinuncia solo per l’auto e non per l’intera eredità? in modo da potermela intestare come unico proprietario (dato che non abbiamo la stessa residenza)Quali sono i passaggi e i costi? La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Non ci dovrebbero essere problemi, per quanto riguarda il da farsi e i costi ti rimando al nostro articolo qui sopra, dove è illustrato il tutto.
Mio padre (classe 1) è deceduto pertanto io che sono il figlio (classe 2 con altra macchina) ho informato la compagnia assicurativa di mio padre. La compagnia mi ha consigliato di fare la cessazione del contratto assicurativo a nome di mio padre con richiesta di rimborso e subito richiesta di nuova assicurazione a mio nome altrimenti alla normale scadenza (prevista tra due mesi) mi verrà assegnata per la ex macchina di mio padre la classe 14. E’ corretto?! devo pertanto chiedere la cessazione, e quindi ho fatto bene a stipulare subito altro contratto assicurativo?!
Prima di stipulare il nuovo contratto è necessario fare la voltura verso gli eredi, e da questi verso chi userà l’auto (se sei solo tu erede e utilizzatore, è tutto piu facile). Fatto questo, la assicuri a nome del nuovo proprietario.
Buongiorno a tutti. ho una situazione un pò complicata e per questo chiedo il vostro parere. Mio padre è deceduto a settembre 2011. Era proprietaro di un’automobile a lui intestata con rispettiva assicurazione sempre intestata a lui stesso. Io, mia madre e le mie sorelle (tutte conviventi) abbiamo accettato l’eredità con beneficio d’inventario, quindi di fatto non siamo ancora libere di disporre dei suoi beni. Il problema è che nel frattempo l’assicurazione è scaduta e vorremmo almeno rinnovarla per evitare di incorrere in sanzioni. Come fare in questi casi? Possiamo intestare ad una di noi l’assicurazione pur senza aver fatto alcun passaggio di proprietà? Questo passaggio di proprietà non si potrà fare finchè non si sblocca la situazione in termini di inventario dell’eredità..come possiamo dunque muoverci un tal senso per risolvere le cose? grazie.
Siete voi ad avere accettato l’eredità con riserva, e quindi vi siete provvisoriamente tolti il diritto di usare il mezzo. La cosa corretta da fare sarebbe tenere fermo il veicolo, tuttavia se l’assicurazione prevede il tacito rinnovo, potreste pagare e basta…. entro 6 mesi dal decesso siete tutelati. Se invece dovete stipulare un nuovo contratto, credo che sia impossibile.
Mi piacerebbe capire: “La RCA ha come oggetto la persona contraente, o l’auto”?
Il problema non è secondario perché se la RCA ha oggetto la persona, e questa decede, l’auto ereditata è posta in classe di merito peggiore tra erede/i.
Se però un intestatario di RCA acquista una seconda vettura, ma ne può guidare una sola per volta, perché questa non ha diritto alla classe di merito di cui già è in possesso il contraente considerato che, in questo caso, sembra essere lui l’oggetto attivo della polizza! In più, l’assicuratrice nemmeno considera che ognuna delle due auto è ferma allorché l’altra circola, e restando ferma non può creare incidenti. Nonostante ciò è applicata tariffa intera e maggiorata con classe di merito assai alta perché in questo caso l’assicuratrice intende l’auto come oggetto primario della polizza!
Secondo quesito: “La RCA è un contratto reso obbligatorio dallo Stato tra due contraenti privati, allora perché Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili Urbani si interessano ad esso sanzionando ove mancasse”?
Terzo quesito: “Le assicurazioni dichiarano in maniera incontrovertibile la tariffa e la classe di merito assegnata, e tutte sì attengono al metodo. Il cliente è costretto all’accettazione, e paga. Se a fine anno assicurativo lo stesso utente non ha incidenti, dunque l’assicurazione per lui non ha sborsato nulla, perché non gli viene restituita una quota del premio assicurativo detratte le spese di Stato e di segreteria”? No, questo non avviene, invece regolarmente gli sì applicano aumenti annui ingiustificati e insindacabili.
Nel mio caso pago InaAssitalia del 1975/76 e non ho mai creato un solo anche minimo incidente, eppure nemmeno una penna biro mi è mai stata data a Natale, anzi ho sempre solo avuto aumenti!
In ultimo, lo so con certezza, l’assicuratrice che paga un sinistro anche minimo disdice il contratto senza avvertire l’utente che andando al rinnovo sì sente dire: “Lei è utente indesiderabile, se vuole può restare con noi… ma nella classe di merito più elevata! Insomma se paghi ti tengo. E’ inutile “girovagare” tutte le società del settore sì uniformano- Così, l’utente di una Panda Fiat che pagava € 500 circa annui, dopo un incidete liquidato con € 100, sì è visto sospendere il contratto senza ricevere comunicazione, e l’ha scoperto dopo qualche mese al rinnovo. L’assicuratrice, INASSITALIA, ha proposto il rientro nella classe di merito più elevata,! Morale da € 500 annui a €1700 circa”. Perciò, pagati i danni da solo, ma dammi i denari che mi devi per obbligo di Legge. Ma allora che mi sono assicurato a fare?
Questa è l’Italia, purtroppo!
kiriosomega
Condivido i tuoi dubbi, e le domande purtroppo non hanno risposta…. Una riforma davvero strutturale delle RCA auto in Italia sarebbe auspicabile, perchè paghiamo davvero troppo rispetto al resto d’Europa.