Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione - Pag.25

Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare
Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.636 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Simone

    Buongiorno,
    mio suocero è morto a fine maggio scorso ed era l’intestatario del veicolo. E’ stata data comunicazione verbale all’assicuratore il quale, non essendo ancora stata fatto il cambio di proprietà dell’auto, non ha effettuato alcun cambio di polizza. I primi di agosto è stato fatto il trapasso individuando il nuovo ed unico proprietario ma è in via di perfezionamento la voltura della polizza assicurativa.
    Volevo sapere cortesemente
    * cosa sarebbe successo in caso di sinistro prima del trapasso;
    * cosa sarebbe successo se mi avessero fermato le forze dell’ordine e mi avessero (io, nemmeno erede possibile) trovato alla guida di un mezzo e con una assicurazione intestati ad una persona defunta
    * cosa sarebbe successo in caso di sinistro/fermo tra la data del trapasso e la voltura della polizza

    Vi ringrazio

    Simone

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Perchè farsi tante domande per una situazione scongiurata?
      Comunque, ti ricordo che per 6 mesi dalla data del decesso è ammesso circolare con veicolo e assicurazione intestati al proprietario defunto. Dopo la voltura, è bene invece agigornate subito la polizza, altrimenti si incorre nelle sanzioni e nei rischi del circolare con una vettura senza assicurazione.

    • Avatar
      Simone

      grazie Admin,
      giusto per capire che rischi ho corso!

      grazie

  2. Avatar
    Giuliano

    Buonasera, ho una domanda, a febbraio 2011 è deceduto mio suocero ha lasciato agli eredi (moglie e figlia) un auto.
    Mio moglie e mia suocera non vogliono tenere l’auto, che ha qualche problema, e vorrebbero rottamarla. Come si deve procedere ? E’ necessario fare il passaggio di proprietà verso gli eredi anche per la demolizione ?
    Grazie per l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che non è necessario (sarebbe assurdo, ma siamo in Italia, non ci sarebbe da stupirsi!!), tuttavia la pratica di demolizione deve essere firmata da entrambi gli eredi.

  3. Avatar
    Francesco

    Salve, ho un piccolo problemino.
    Mio suocero era intestatario di un’auto con la rispettiva assicurazione e un’altra auto in cointestazione con mia moglie, ma l’assicurazione era solo intestata a lui.
    Mio suocero è venuto a mancare, vorrei capire cosa succede ora e che cosa devo fare per regolarizzare la situazione.
    E’ morto più di 6 mesi fa.
    Spero di avere una risposta quanto prima.
    DISTINTI SALUTI
    Francesco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Innanzitutto, è urgente regolarizzare il tutto e non circolare con le vetture. Dovete fare le volture verso gli eredi, la situazione più complessa sarà quella della vettura cointestata, per la quale la quota parte di tuo suocero andrà a tutti gli eredi, che dovrete poi mettere d’accordo per fare eventualmente un doppio passaggio verso la sola tua moglie. L’assicurazione sarà un altro problema, che potete provare ad affrontare con l’agenzia alla quale era assicurata la persona.

  4. Avatar
    Francesco M.

    Salve, ho letto diversi commenti ma volevo chiedervi: mio padre è venuto a mancare nel mese di agosto 2011 lasciando (senza fare testamento) 2 auto intestate a lui con le rispettive assicurazioni sempre intestate a lui. Figura in entrambe le assicurazioni la prima classe. Siamo rimasti io, mio fratello e mia madre (convivente, non sposata con mio padre). Io ho 20 anni e mio fratello 26.
    Chiedo qui per sapere un po’ meglio: è possibile attuare la legge Bersani ereditando le classi ?
    Devo effettuare due passaggi di proprietà per ogni auto? Prima a noi 3 della famiglia e poi a chi eventualmente guiderà?
    Grazie e scusate per il disturbo. Francesco.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esatto per il doppio passaggio, anche se come hai potuto leggere, in alcune province si paga una volta sola. Per quanto riguarda l’assicurazione, penso che ci siano poche possibilità di recuperare le vecchie CU1 di tuo padre, ma un tentativo presso la vecchia compagnia lo farei…

  5. Avatar
    Daniele

    Salve, mio padre e’ morto ed era proprietario auto in Classe 1 da un’infinita’ di anni: l’auto adesso e’ di proprieta’ della mamma che era l’unica convivente. l’assicurazione dice che la mamma puo’ ottenere la classe 1 (lei non e’ mai stata assicurata ed ha 70 anni) ma il premio da pagare e’ praticamente raddoppiato. vi pare giusto? possiamo fare qualcosa? Grazie!!

    • Avatar
      Daniele

      Salve di nuovo! intanto grazie per la risposta: al momento non abbiam firmato o cambiato niente, quello che ci hanno dato e’ il preventivo. mia mamma mi ha confermato che applicherebbero la legge bersani.
      c’e’ una procedura specifica che potremmo chiedere venga applicata anziche’ questa legge bersani? io vivo in finlandia e non ho mai fatto RC auto: quando mi sono trasferito qui, abbiam fatto il passaggio di proprieta’ dell’auto (per l’importazione) dal mio babbo a me e qui mi hanno messo nella classe migliore, perche’ lo era l’auto. qualcosa di simile puo’ essere chiesto di essere applicato anche in italia? grazie di nuovo!

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        La legge Bersani fa appunto quello che tu dici, ma dato che siamo in Italia, le compagnie hanno introdotto una contromisura che fa aumentare il premio, a parità di classe, se la classe viene ottenuta per legge anzichè per storia assicurativa. Una alternativa nel tuo caso sarebbe quella di richiedere il trasferimento diretto del vecchio contratto, ma si può fare solo qualora i tuoi genitori fossero in comunione di beni.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quasi sicuramente hanno applicato la legge Bersani anzichè trasferire il contratto, purtroppo direi che è già molto quello che hanno fatto.

  6. Avatar
    Federico

    Buongiorno
    mia zia proprietaria di auto è deceduta da più di un anno, da allora la sua auto è rimasta ferma ma vorrei usarla. L’erede è mia madre (senza patente), ma non è stato fatto alcun passaggio di proprietà o documento al PRA. A questo punto: posso usarla senza dover andare dal notaio, tenendo mia madre come proprietaria? Diventando neo-assicurato (con classe di merito schifosa), posso usare la classe di merito di mio padre (proprietaro di altro automezzo)?
    Grazie mille….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Andiamo in ordine: puoi tranquillamente usare l’auto intestata a tua madre, ma dovete fare il passaggio dalla zia verso di lei, si fa in una agenzia tipo ACI, senza bisogno del notaio.
      Fatto questo, puoi assicurarla usando la legge Bersani per prendere la classe di tuo padre. La persona che farà fede sarà tua madre, quindi è necessario che tuo padre e tua madre siano conviventi.

  7. Avatar
    Sergio

    Salve, sto per acquistare un’auto ed avevo pensato di intestarla soltanto a me ma di cointestare l’assicurazione a me e a mio padre per sfruttare le facilitazioni della legge Bersani.
    Cosa succede in caso di decesso di mio padre?
    Faccio presente che lui rientra nella classe assicurativa 1 ed io nella 14.
    Per lo stesso motivo, conviene o meno cointestare anche la macchina?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani non prevede la cointestazione ne’ del veicolo ne’ dell’assicurazione. Se tu sei convivente con tuo padre, puoi usare la legge e intestare tutto a nome tuo avendo la CU1, viceversa se non sei convivente, non c’è modo di avere la sua classe, neanche cointestando.

  8. Avatar
    MARIA

    MIO PADRE é VENUTO A MANCARE IL MESE DI MAGGIO 2011 ERA PROPRIETARIO DI UNA VETTURA DI BASSO VALORE DELLA QUALE NON AVEVA ANCORA FINITO DI PAGARE ,CON L’ACCORDO DEI MIEI FRATELLI E DI MIA MADRE ABBIAMO DECISO CHE IO AVREI FINITO DI PAGARE LA MACCHINA E CHE AVREI FATTO IL PASSAGGIO DI PROPRIETA ,SONO RESIDENTE IN BELGIO MA HO SEMPRE LA CITTADINANZA ITALIANA ,POSSO FARE IL PASSAGIO DI PROPRITA ANCHE SE NON VIVO IN ITALIA E QUANTO MI VERREBE A COSTARE?LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tra successione e residenza estera, è un pò difficoltoso ma si può fare. Devi essere iscritta al AIRE. Il costo dipende molto dal tipo di vettura e dalla provincia di riferimento. Trattandosi di due passaggi di proprietà, le spese sarebbero doppie ma in alcune provincie le tasse per questo caso vengono richieste una sola volta.

  9. Avatar
    angelo

    Salve vorrei avere dei chiarimenti per quanto riguarda la mia situazione.
    Mio padre e morto ad agosto 2011 ed aveva intestato l’auto e l’assicurazione (scadenza novembre 2011). Adesso siamo rimasti io e mia mamma mentre ho altri 2 fratelli ed una sorella sposati.
    Vorrei avere un consiglio su cosa posso fare

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La vettura deve essere volturata a tutti gli eredi, poi di solito si fa una successiva voltura verso chi la utilizzerà, sempre che esista un accordo tra gli eredi.

  10. Avatar
    Samanta

    Buongiorno,
    io ho un’auto cointestata assieme a mio padre che purtroppo è deceduto a maggio 2011. ovviamente anche l’assicurazione era cointestata e tra pochi giorni mi scade.
    oggi sono andata per rinnovare la polizza con eventuali modifiche e mi è stato detto che devo fare addirittura un doppio passaggio di proprietà: prima agli eredi rimasti e poi uno solo a nome mio.
    Cosa rischio se non faccio il passaggio di proprietà?Pagare circa mille euro per un’auto che in fondo è già mia e che vale a malapena 2000 euro mi sembra un’esagerazione!
    Grazie in anticipo per l’aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Rischi grosso, soprattutto in caso di incidente. Hai comunque tempo 6 mesi dalla data del decesso per fare la voltura. Ti informo inoltre che in alcune provincie il doppio passaggio viene tassato 1 sola volta, informati presos una agenzia di pratiche automobilistiche.

  11. Avatar
    rossella

    salve, allora succede che mio zio è venuto a mancare il giorno di pasquetta 2011, la sua macchina è di mia zia e mia cugina che hanno deciso di venderla a me e al mio fidanzato…volevano restasse in famiglia…ora però siamo a 5 mesi dalla morte di mio zio…e per fare qst passaggio di proprietà stanno nascendo nn pochi problemi,la mia domanda è una volta passati i sei mesi che succede?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Niente di grave succede… il passaggio può essere fatto quando volete, ma trascorsi i 6 mesi è bene non utilizzare l’auto e custodirla in area privata dato che l’assicurazione non è valida.

  12. Avatar
    Roberto

    Salve,mio padre la scorsa settimana è venuto a mancare .Lui era propietario da due anni di un auto ma essendo disabile il veicolo lo guidavo io ,suo figlio. A mio nome è intestata l’assicurazione del veicolo.Premetto che ho anche una sorella. Ora vorrei capire cosa è meglio fare..Grazie infinite

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi comunque fare la voltura verso gli eredi. Se l’auto rimarrà a te, puoi fare un doppio passaggio che trasferisca la vettura dagli eredi a te. Così facendo, hai buone probabilità che l’assicurazione rimanga valida, essendo gia intestata a te, al proposito è bene informarsi presso la compagnia prima di procedere.

  13. Avatar
    patrizia

    Salve a tutti,mio padre e’ deceduto l’anno scorso ed io mia madre e mio fratello abbiamo pensato di intestare a me la macchina prima intestata a mio padre.Lui aveva una classe 1.Fino all’ultima rata di 6 mesi fa pagavo un premio leggermente piu’ alto di quello che pagava lui(circa 20 euro ogni semestre).Oggi mi arriva il rinnovo annuale dell’assicurazione dove mi chiedono 665euro all’anno(contro i 460euro dell’anno scorso)La classe di merito segnalata nel contratto non e’ molto chiara ma credo ci sia scritto CU-1 e poi in un altro quadrante F-6,il problema e’ che non c’e’ nemmeno una legenda dove consultare le varie sigle ed i relativi significati.Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire-Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’attestato di rischio DEVE essere chiaro e francamente fino ad oggi li ho sempre trovati tutti abbastanza simili e comprensibili. Chiedi conferma della CU (Classe Universale)alla tua assicurazione ed eventualmente prova a fare altri preventivi presso altre compagnie usanto tale classe.

  14. Avatar
    stefano

    mia sorella e deceduta e stiamo pensando di passare l’assicurazione alla unica figlia…si puo’ avere l’agevolazione dopo i dovuti passaggi di proprieta del veicolo avere la stessa classe di merito di mia sorella per la figlia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di contattare la vostra assicurazione e chiedere a loro, alcune, in questi casi, acconsentono al trasferimento dell’intero contratto, che è anche meglio del trasferimento della sola classe.

  15. Avatar
    Stefania

    Buongiorno, due settimane fa è mancato mio cognato, il fratello di mio marito. La famiglia ha concordato di dare a me la sua macchina e quindi adesso mi chiedo se i passaggi siano questi: tutti gli eredi fanno il passaggio di proprietà a loro nome e poi si fa il secondo passaggio a nome mio.
    Essendoci il legame di parentela, possiamo fare un unico passaggio dalla persona deceduta a me?
    Per l’assicurazione credo di aver capito che devo farne una nuova a mio nome, dopo aver avvisato quella di mio cognato del suo decesso.
    Sono un po’ confusa in verità!!
    Grazie mille
    Stefania

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai detto tutto giusto. Per quanto riguarda il passaggio di proprietà “due in uno”, dipende dalla tua provincia (e a volte anche dall’agenzia di pratiche!).

  16. Avatar
    paola

    devo comprare una macchina ma il proprietario e deceduto ,la macchina e stata ereditata dalla moglie vorrei sapere i costi per il passaggio di proprieta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per te non cambia niente, tuttavia è ovvio che gli eredi devono sostenere il costo del passaggio di proprietà dalla persona deceduta verso di loro. Tu poi acquisterai dagli eredi.

  17. Avatar
    Simona Rollo

    Mio padre è deceduto sabato scorso. Mio fratello ed io viviamo in città diverse dalla mia mamma e, per evitare successivi problemi di firme, siamo andati al PRA per effettuare passaggio di proprietà della macchina, passaggio effettuato dunque a favore di mia mamma, di mio fratello e mio.(Euro 340,00)
    Oggi l’assicurazione – a seguito della mia richiesta di voltura della polizza e dopo aver ricevuto nuovo certificato di proprietà intestato a tutti e tre gli eredi – mi dice che mamma perderà la classe di merito del papà e dovrà essere emesso nuovo contratto (classe 14°) salvo: effettuare nuovo passaggio a favore di mia mamma..peccato che io e mio fratello siamo già rientrati nelle rispettive città di residenza quindi, ora, pare ci voglia anche una procura a vendere (altri 600 euro circa)?? altra possibilità…la compagnia telefonicamente dice che cmq per quanto riguarda RC in caso di sinistro risponde cmq chi guida (quindi la mamma) e che pertanto la polizza è operativa…ma non me lo scrive…e che quindi potrei per il momento e fino al prossimo rinnovo (aprile ) lasciare tutto invariato…Le risulta sia vero? potrei davvero lasciare invariato fino ad aprile? la polizza sarebbe operativa fino ad aprile, in modo che potremmo intanto cercare di convincere a vendere la macchina (punto del 97?) Vi ringrazio moltissimo per il riscontro.SR

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho capito quale è la situazione che vorreste lasciare invariata fino ad Aprile. E’ chiaro che la vettura è cointestata, ma non ho capito l’intestazione dell’assicurazione. In ogni caso, che sia ancora intestata al padre, o che venga intestata solo alla madre, o in tutti gli altri casi in cui nella polizza non vengono dichiarati correttamente i 3 comproprietari, l’assicurazione non è valida. E’ vero che risponde dei danni chi guida, ma questo significa che li dovrà pagare di tasca propria, non che l’assicurazione li coprirà!
      Vista la situazione, con auto vecchiotta, secondo me dovevate attendere i 6 mesi di comporto prima di fare volture, in modo da avere le idee più chiare sul da farsi. Ora le alternative sono: polizza in Cu14, nuova voltura o… auto ferma.

  18. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Eusebio (194): il problema maggiore è che, attualmente, non hai la copertura per la quale stai pagando: in caso di un malaugurato incidente, se la compagnia fa degli accertamenti e scopre la situazione, sicuramente non pagherà. Forse sei ancora in tempo a far avere la classe a tua madre (il fatto che non abbia la patente è ininfluente), prova a contattare la compagnia spiegando il tutto. Nel caso, cerca di intestare la vettura a tua madre e falla assicurare da lei, poi alla prossima vettura userai la legge Bersani per avere anche tu tale classe.

    Luca (195): leggi la risposta sopra, per te valgono le stesse avvertenze e consigli. Nel tuoc aso, tuttavia, essendo trascorsi ben 7 anni ci sono maggiori difficoltà.

  19. Avatar
    luca

    Salve, avrei alcune domande da porre.
    Premetto che mio padre è defunto da 7 anni ed io guido dalla data del suo decesso un auto a lui intestata con la relativa assicurazione in c /u 1.
    la mia preoccupazione è la seguente : cosa rischio?
    un altra domanda è la seguente: visto che mia madre era in condivisione dei beni posso ancora ereditare la sua classe di merito? grazie

  20. Avatar
    Eusebio

    Salve,

    Mio padre(1° classe di Merito) è venuto a mancare nel 2007, al che provvedemmo a comunicare l’avvenuto decesso all’agenzia assicurativa…conscio delle ristrettezze economiche in cui ci siamo venuti a trovare in seguito al decesso…il proprietario ci disse che l’unico modo per pagare di meno era quello di lasciare sia l’intestazione dell’auto che quella della macchina a mio padre…ad avvenuta scadenza dell’assicurazione lo stesso assicuratore rinnovò la polizza a nome di mio padre…nel 2010 l’agenzia di assicurazione chiude i battenti e non sapendo come muovermi decido di rivolgermi ad un assicurazione on-line intestando l’assicurazione a mio padre…rinnovandola poi l’anno successivo. Conscio dell’irregolarità di questa situazione(auto e assicurazione intestati ancora a mio padre)…volendo regolarizzare il tutto come dovrei muovermi cercando di conservare la classe di merito di mio padre…che dovrebbe essere stata ereditata da mia madre(che però non ha la patente)…ed essendo io convivente con mia madre? Posso io ereditare per la legge Bersani la 1° Classe di mio Padre? E Nel caso cambiando auto conserverei comunque la 1° Classe?

  21. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Luca (192): temo di no, a meno di specifici accordi con la compagnia, che ti consiglio di consultare al proposito…. non si sa mai!

  22. Avatar
    Luca Schiavo

    Ciao, volevo sapere se posso mantenere la classe di merito di mio padre, che è morto il 30/03/2010 e da cui ho ereditato l’auto, col consenso degli altri coeredi, il 22/07/2011. Preciso che dal 18/10/2006 faccio famiglia a parte a seguito del matrimonio. L’assicurazione è la Groupama!

  23. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Gabriele (190): per 6 mesi l’auto può circolare senza variazioni, poi dovrà essere fatta sia la voltura della proprietà che la nuova assicurazione.

  24. Avatar
    gabriele

    Buongiorno,

    mio padre è venuto a mancare il mese scorso d era intestatario di una polizza rca. non abbiamo ancora provveduto alla voltura (so ch ci sono 6 mesi di tempo), in questo caso l’auto è comunque in copertura? in assicurazione ci hanno detto che non possono cambiarci la polizza finchè non c’è un passaggio di proprietà scritto.

    Grazie mille

  25. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Pasquale (187): non è in regola e neanche coperta dall’assicurazione, deve fare la variazione di proprietà e dell’assicurazione in base al nuovo proprietario.

    Giancluca (188): come puoi leggere nel nostro articolo, ci sono casi in cui l’assicurazione riconosce i vecchi contratti, altri in cui non è possibile. Se tua madre era in comunione di beni è tutto più facile, ma la cosa migliore da fare è intanto chiedere alla vostra compagnia!

  26. Avatar
    GIANLUCA

    Salve, mi trovo in un grosso dilemma, purtroppo mio padre e venuto a mancare improvvisamente in maniera molto prematura a marzo 2011, e dopo di cio’ un po per mancanza di voglia e un po per il lato economico non abbiamo avuto il coraggio di far nulla, avendo intestato lui, 3 autovetture e una vespa, visto che sono macchine di grossa cilindrata, il nostro problema non sono neanche i passaggi di proprieta, ma è quello assicurativo, visto che abbiamo tutti contratti vecchi, e paghiamo davvero poco in una citta come Napoli, volevo sapere, se denuncio cio’ all’assicurazione partiremo con nuovi contratti o rimarremo con i vecchi contratti, visto che con nuovi contratti andremo a pagare almeno 4 volte per ogni premio stipulato.
    Mio padre aveva una prima classe e invece altre due sono bersani.
    Nell’attesa vi invio i piu cordiali saluti, Gianluca.

  27. Avatar
    pasquale

    otto mesi fà è deceduta mia zia, una mia cugina utilizza l’auto con il bollo pagato dagli eredi (sorelle) e la polizza assicurativa intestata a lei.E’ legata tutto ciò?

  28. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Elisabetta (185): la prima cosa da fare è una voltura. Per legge, andrà fatta verso tutti gli eredi, e da questi verso chi vorrà tenere la vettura, in pratica una doppia voltura che tuttavia è regolamentata diversamente da provincia a provincia. Informati presso una agenzia di pratiche auto (es. ACI).

  29. Avatar
    ELISABETTA

    Buongiorno nel 2008 mio padre è deceduto io mia madre e le mie sorellastre abbiamo ricevuto in eredità una macchina . le due sorelle hanno fatto rinuncia della macchina ed ora siamo rimaste eredi io e mia madre nn abbiamo ancora fatto il passaggio di proprietà vorrei sapere ciò cosa comporta e se dovevano fare altre pratiche anche loro dato che leggo della cointestazione del mezzo. La macchina è da allora che è ferma anche perchè scaduta anche l’assicurazione che cmq era stata avvisata del decesso. Vi ringrazio anticipatamente attendo vostra risposta grazie e saluti.

  30. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Franco (183): non è mai bello dichiarare il falso, puoi provare a sentire l’agenzia se vi concendono il doppio passaggio al costo di uno. Ovvero, prima verso gli eredi e da questi a tua madre, con gli eredi consensienti. In certe province è possibile.

  31. Avatar
    Franco73

    Grazie per la risposta. Mio padre deceduto tempo fa ha intestata una ape con relativa assicurazione. Sono stato ad una agenzia aci e mi hanno detto che l’ape deve essere cointestata a tutti gli eredi (mia madre, io e mia sorella). In alternativa mi hanno detto che potrebbero intestarla solo a mia madre (come da me richiesto) se dichiara di essere unica erede.

    Ovviamente starebbe dichiarando il falso…ma in questo modo oltre ad evitare due passaggi potrebbe mia madre ereditare l’assicurazione di mio padre in classe 7…vero? che ne dite?

  32. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Franco (181): penso non ci siano problemi ad ereditare tutta la polizza senza bisogno di legge Bersani.

  33. Avatar
    Franco73

    Salve, mio padre è deceduto da poco tempo ed aveva intestata l’assicurazione dell’auto in classe 1. L’auto però è intestata a mia madre.
    Erano in comunione dei beni.

    Cosa succede con il contratto di assicurazione? Può “ereditarlo” mia madre prendendo la stessa classe di mio padre senza ulteriori rincari?

    So che ereditando la classe tramite la legge Bersani comunque il costo della polizza lievita…

  34. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppe (178): secondo me, per una impresa individuale la procedura non è diversa da qualla dell’auto intestata ad un privato.

    Fabio (179): la risposta può dartela solo la compagnia presso la quale era assicurato tuo padre. Vai da loro e vedi se ti riconoscono il passaggio diretto della sua vecchia polizza. Non è dovuto, ma a volte lo fanno…

  35. Avatar
    fabio

    Salve,
    il mio problema è questo:mio padre è deceduto due anni fa, e io sono diventato il nuovo proprietario dell’auto che egli possedeva. La polizza è scaduta un anno fa e la macchina è rimasta ferma fino ad ora che ho deciso di utilizzarla, ho controllato l’attestato di rischio appartenente a mio padre e ovviamente la classe di cui faceva parte era la prima, con un premio molto basso; ho visto anche che il medesimo attestato di rischio è valido ancora per quattro anni. Ora come potrei fare per mantenere, se è possibile, la medesima classe di merito? o devo comunque usufruire della legge bersani in modo da utilizzare la mia personale classe? (che comunque sia è la seconda)
    Grazie per l’attenzione aspetto una risposta, saluti, Fabio

  36. Avatar
    GIUSEPPE

    CHIEDO CORTESEMENTE IN CASO DI DECESSO DEL TITOLARE DI UN IMPRESA INDIVIDUALE CON INTESTATE IN CONTABILITA’ TRE AUTO; E’ VERO CHE QUESTO VENGONO FERMATE CIOE’ NON POSSONO CIRCOLARE FINO ALLA STESURA DELLA SUCCESSIONE ?

    GRAZIE E CORDIALI SALUTI

  37. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Gagaber (176): certo che è indispendabile l’aggiornamento dell’assicurazione! Se circoli con l’assicurazione intestata al vecchio proprietario, egli non rischia niente ma tu moltissimo, in quanto è pari a non avere copertura assicurativa.

  38. Avatar
    gagaber

    problema: il passaggio di proprietà implica NECESSARIAMENTE anche voltura di assicurazione? se dovesse essa procedere fino a scadenza naturale, che cosa succederebbe al vecchio proprietario in caso di sinistro? è in qualche modo responsaile verso qualcuno (danneggiato, assicurazione….)?
    grazie
    gabry

  39. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Valentina (174): l’auto passa agli eredi, quindi anche a te.

  40. Avatar
    Valentina

    Salve,
    mio padre è deceduto domenica, l’auto era cointestata a lui e mia madre. Io sono la figlia e unica erede oltre a mia madre. Il fatto che l’auto fosse cointestata comporta qualche facilitazione a livello di passaggio di proprietà? Oppure è sempre necessario fare il passaggio mettendo anche il mio nome?
    Grazie!!

  41. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Patrizia (170): per la successione non c’è un termine dato che la vettura è ferma, mentre l’assicurazione decade se disattivata per 12 mesi.

    Lorena (171): se sono passati più di 6 mesi dal decesso, l’assicurazione ha piena ragione, tu devi regolarizzare la successione della vettura e successivamente modificare di conseguenza l’assicurazione.

    Maci (172): il libretto va comunque aggiornato e l’unico modo è fare una normale voltura, purtroppo. Non credo ci siano problemi per tuo fratello, forse sarebbero potuti esserci con l’assicurazione, ma adesso con il passaggio regolarizzerà la sua posizione. Ricordatevi di avvisare anche la compagnia assicuratrice.

  42. Avatar
    maci

    Salve.
    Anni fa abbiamo ereditato, io, mio padre e mio fratello, l’auto di mia madre ed è stato fatto il passaggio a noi eredi (sul libretto ci siamo tutti e 3).
    Ora è deceduto mio padre ed al Pra mi hanno detto che bisogna comunque fare il passaggio agli eredi…. ma siamo sempre io e mio fratello che già risultiamo comproprietari! Non è possibile evitare un passaggio vero e proprio e fare una sorta di aggiornamento del libretto?
    Inoltre, mio fratello che ha cambiato residenza, non ha comunicato il possesso di quel veicolo perchè era in uso a mio padre: segnalandolo adesso possono farci dei problemi? Grazie.

  43. Avatar
    lorena

    sono intestataria di un contratto per la rca su di una auto intestata a mia sorella che è venuta a mancare.
    l’assicurazione mi ha detto che in caso di sinistro con la detta auto non sono coperta.
    è vero ?
    se si l’assicurazione a che titolo incassa il premio?
    posso eventualmente chiedere il rimborso ?

    • Avatar
      Vincenzo

      Salve,

      io ho avuto un lutto in famiglia ho perso mia madre che risultava, lei sola, intestataria della macchina e cointestataria con mia sorella dell’assicurazione in classe 1.
      Adesso con doppio passaggio di proprietà fatto da mio padre, la macchina è stata intestata a mia sorella, ma l’assicurazione rifiuta di applicare e continuare il contratto assicurativo cointestato ad entrambe dicendo che, poichè la macchina risulta solo intestata a mia madre e non essendo cointestata così come il contratto assicurativo non puo’ applicare la stessa classe ma deve ricominciare da zero partendo da una rata triplicata.
      La mia domanda è, basta solo fare la rinuncia alla macchina da parte mia e mantenere lo stesso contratto assicurativo o devo per forza piegarmi alla volontà dell’assicurazione che mi dice che mia sorella deve ricominciare da zero?
      In teoria potrei uscire fuori dall’assicurazione a luglio ottenendo la classe di rischio e sottoscrivere quella di mia sorella con la mia assicurazione che si è dichiarata favorevole ad applicare la stessa classe con una piccola maggiorazione dovuta alla differenza di età mia madre aveva 63 anni e mia sorella ne ha 31. Vorrei un suo parere in merito.

      Grazie mille e buon anno a tutti

      Saluti Vincenzo

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Vincenzo, scusami ma non so risponderti, in quanto hai scritto delle cose in contraddizione. La vettura adesso è intestata solo a tua sorella oppure cointestata tra te e lei?

  44. Avatar
    patrizia

    Salve,mio suocero è venuto a mancare il 31 dic 2010,ed era proprietario di una macchina di piccola cilindrata.Mia cognata vorrebbe lei avere la macchina,ma ancora non ha la patente,quindi hanno per il momento “congelato” dal mese di gennaio l’assicurazione e ancora non ha fatto la successione.e per questo motivo vorrei gentilmente sapere quali sono i tempi praticamente la macchina è chiusa da 7 mesi in un box.Grazie per la cortese risposta.

  45. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Lina (168): mi sembra che il ragionamento della tua assicurazione sia corretto: hai diritto alla polizza se la vettura spetta in eredita a te. In caso contrario, la vettura deve essere intestata agli eredi legittimi che non potranno usufruire della polizza di tuo marito. La procedura corretta è quella di regolarizzare prima la proprietà della vetutra, e quindi l’assicurazione.

  46. Avatar
    lina

    salve .mlo marito è deceduto quattordici mesi fa, ho informato la compagnia assicuratrice mi è stato risposto che non cambiava niente e la polizza è rimasta a nome di mio marito.ora voglio fare il passaggio e intestare la polizza a mio nome ma la compagnia vuole annullare il contratto è stipulare una nuova polizza a mio nome mantenento la stessa classe di merito di mio marito(1 senza sinistri ).sposati in comunione di beni ,ho diritto a mantenere lo stesso contratto?mi è stato inoltre detto solo se l’auto è dichiarata in successione posso recuperare la stessa polizza di mio marito .io ho fatto la successione ma la macchina non viene inserita in questa dichiarazione .che fare?vi ringrazio lina.

  47. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alex (166): il consiglio è quello di fermare intanto le auto e informare l’assicurazione del fatto che il titolare della polizza è defunto. Quindi, fare tutti i passaggi previsti, ovvero voltura verso gli eredi e da questi verso chi, di comune accordo, beneficierà delle vetture. Fatto questo, il nuovo (o i nuovi) intestatari delle vetture, potranno fare polizze a loro nome.

  48. Avatar
    Alex

    Salve, desideravo sapere quali passaggi dovrei eseguire per la seguente situazione. La nonna era proprietaria di 2 mezzi , dopo il suo decesso ci sono 5 eredi di cui 1 è a sua volta deceduto lasciando un erede , 2 hanno rinunciato e quindi restano 3 eredi (di cui una quota divisa ulteriormente tra 3 persone che sarebbero dei nipoti della nonna per i quali sto cercando di capire come aiutarli in questo caos)
    La nonna è morta pero 3 anni fa e solo un suo figlio ha in pratica rinnovato tranquillamente l’assicurazione dei mezzi a nome della madre defunta e di proprietà della defunta stessa!!!! Ora poichè le nipoti sono venuti a conoscenza di questo fatto , mi chiedo ma come si deve fare??????? si deve denunciare l’assicurazione?? è una cosa seria, se succede qualche sinistro , come avete riportato voi nell’articolo, l’assicurazione non copre il danno e immagino potrebbe essere rischioso per tutti gli eredi. che fare????

  49. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Peppe (163): trovi tutte le risposte che ti servono nell’articolo che abbiamo scritto, qui sopra.

    Daniela (164): l’aumento è dovuto a diversi fattori, tra cui il fatto che il contratto è nuovo. L’unica cosa che è possibile fare è cercare di capire quanto incida il fatto che la vettura sia intestata a minorenni ed eventualmente, se possibile, fare una nuova voltura verso di te. Per risparmiare è poi sempre bene confrontare i prezzi di più compagnie.

  50. Avatar
    daniela

    A seguito di decesso di mio marito ho dovuto fare successione dell’auto a favore delle figlie minori uniche eredi.
    L’assicurazione mi ha mantenuto la classe di merito (1S6), ha intestato la polizza assicurativa a una delle figlie (quella piu’ piccola 11 anni), mi ha indicato come contraente e da € 720 annui che pagavo sono passata a 1.380,00!!!
    Sono rimasta allibita, perche’ pago per il rischio derivante dalla giovane eta’ della figlia e all’assicurazione non creo nessun rischio perche’ di fatto le mie figlie non hanno i requisiti per la guida e l’auto viene da me guidata come quando era intestata a mio marito. In pratica non e’ cambiato nulla, nella teoria le figlie sono proprietarie di un’auto, non guidano …… e io pago….. vergognoso. Non c’e’ proprio nulla da fare? grazie

  51. Avatar
    peppe

    mio padre è deceduto ad aprile del 2011. Era proprietario di una macchina ed intestatario di una polizza RCA. Cosa devo fare affinchè io mi intesti la macchina? Come mi devo comportare con l’assicurazione? preciso che sia mia madre che i miei tre fratelli sono d’accordo che la macchina venga intestata solo a me…grazie

  52. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Claudio (160): l’assicurazione secondo me ha torto. La legge specifica chiaramente che una classe di merito cointestata può essere trasmessa ad uno dei due cointestatari, previa rinuncia dell’altro, e mi sembra che questo sia il caso tuo. Non so se possono esserci ulteriori problemi dovuti al ritardo nella modifica della polizza, ma io fossi in te tenterei di riavere la vecchia classe, anche minacciando azioni legali.
    PS: quanto detto vale solo se tu sei l’unico erede, altrimenti la faccenda si complica.

    Claudia (161): può tentare di usare la legge Bersani per riavere la classe della polizza della moto intestata a tua madre.

  53. Avatar
    claudia s

    salve,mio padre è deceduto nel 2010 e a feb del 2011 mia sorella convivente con mia madre si è intestata il motoveicolo.il mezzo era intestato a mio padre mentre la polizza assicurativa a mia madre.può mia sorella usufruire della legge bersani e sfruttare la classe di merito di mio padre o al limite quella di mia madre che ha la macchina assicurata già da anni con un’altra compagnia??

  54. Avatar
    claudio

    Sono proprietario cointestatario con mio padre di un’auto, purtroppo nel 2008 il mio genitore è venuto a mancare. Ora nel giugno 2011 ho ricevuto un’altra brutta sorpresa, questa volta dalla mia assicurazione; a distanza di quasi tre anni, alla vigilia del rinnovo annuale della polizza 27/06/2011 l’assicuratore mi ha chiamato e sta accdendo questo: dalla classe di provenienza 8, nonostante non ho avuto alcun sinistro, verrei assegnato alla classe 13 e non alla 7, questo comporterebbe il quasi raddoppiamento del premio annuale (da 650 euro pagati a circa 1300 chiesti per il rinnovo). Alla domanda perchè dovrebbe avvenire ciò, mi è stato risposto che con il decesso di mio padre sarei dovuto ripartire dalla classe 14 e che ciò avverrà solo ora per una semplice ritardo della compagnia ad applicare quanto previsto dalla legge Bersani in caso di cointestazione. Che devo fare? Sono obbligato ad accettare questo declassamento, nonostante nei due successivi anni dal decesso di mio padre non ho provocato alcun incidente? Siccome devo assicurare con urgenza l’auto, posso pagare e contestualmente chiedere un risarcimento all’esito di una domanda di riesaminare la classe (13 e non 7). Grazie per l’attenzione in attesa di risposta.

  55. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Paolop (158): tranquillo, è possibile regolarizzare tutto adesso, la procedura è del tutto identica alle altre, basta seguire le indicazioni che abbiamo dato nel nostro articolo, qui sopra. E nel frattempo, meglio non usare la vettura!

  56. Avatar
    paolop

    mi sa che ho un probleminio….
    mio padre è deceduto + di 3 anni fa e noi, seppur non usandola, abbiamo continuato a pagare l’assicurazione senza però comunicare l’avvenuto decesso.
    volendo adesso regolarizzare la cosa come posso comportarmi?
    grazie

  57. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Davide (156): temo che la compagnia abbia ragione, se leggi bene l’articolo, l’unico che può ereditare la polizza è il coniuge in comunione di beni.

  58. Avatar
    davide

    mi sono intestato l”ape 50 di mia madre deceduta pochi giorni fa, facendo il nuovo libretto vista cambiata la legge sulle targhe, ma una volta arrivato all”assicurazione, mi dicono di dover farla nuova,anche se vivevamo insieme,e tuttora mio padre vive ancora con me.Non mi sembra giusto visto che mi hanno chiesto il triplo facendo una polizza nuova

  59. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Elena (154): la vettura va in eredità agli eredi legittimi, poi da questi puoi fare un passaggio verso tua nipote. I due passaggi possono essere fatti in contemporanea in agenzia. Ti consiglio di recarti ad una ACI o altra agenzia di pratiche automobilistiche, li spiega la situazione e loro sapranno dirti quali fogli occorre portare per fare il tutto.

  60. Avatar
    Elena

    Mio marito deceduto 3 mesi fa,ha lasciato una macchina Atos di circa 5
    anni.Ho subito sospeso l’assicurazione per evitare ulteriori spese. Noi
    eravamo in separazione di beni. Ora, non sapendo cosa fare di questa
    utilitaria, avrei pensato di regalarla a mia nipote che sta prendendo la
    patente.Io non ho nessuna macchina perche’ non guido piu’da anni per
    ragioni di salute,mio figlio 39enne e’ proprietario di una macchina sua e
    vive per conto suo. Che documenti servono per questo passaggio?
    Grazie infinite per le informazioni che vorrete darmi. Cordialmente.
    Elena

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)