Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buongiorno. Cosa devo fare per evitare il primo passaggio di proprietà e intestare la macchina direttamente a me? Mia mamma ( la proprietaria ) è deceduta e a mio fratello non interessa. In attesa di una risposta. Grazie.
Federico (91): la procedura della tua assicurazione è più vantaggiosa per voi rispetto alla legge, questo non è vietato, per cui “approfitta” pure della gentilezza della compagnia. Per quanto riguarda la trasportabilità della classe, assicurati che la compagnia stipuli la polizza con CU1 e non con classi interne. Va da se che sarebbe corretto ricambiare mantenendo la polizza almeno per qualche anno con tale compagnia.
Buongiorno.
Mio papà deceduto a fine 2009 ha lasciato un’auto, che per pagare solo un passaggio di proprietà abbiamo tenuta cointesta io mio fratello e mia mamma, anche se in realtà la uso solo io.
Mia mamma non guida e faceva parte del nucleo familiare di mio papà, io e mio fratello invece non facciamo più parte del nucleo originario, quindi non più conviventi.
Per mantenere la CU 1, che aveva mio papà, l’assicuratore ci ha fatto fare i seguenti passaggi:
1° anno assicurazione intestata solo a mia mamma (credo in quanto convivente)
2° anno assicurazione intestata solo a me il tutto con macchina sempre intestata ai tre eredi.
E’ corretto tutto ciò?. Posso stare tranquillo In caso di sinistro? e in caso di passaggio ad altra compagnia assicurativa posso portarmi la CU 1?
Grazie.
Pietro (89): devi fare il trapasso della vettura verso gli eredi (quindi potresti trovarti anche dei familiari tra i nuovi proprietari), poi eventualmente fai un secondo passaggio verso di te. Successivamente, informa la tua assicurazione per la variazione dei dati sulla polizza, dovrebbe essere possibile mantenere il contratto (ed il costo) attuali.
Salve, vorrei cortesemente un consiglio.
Mio padre é deceduto un mese fa.
La mia auto é intestata a mio padre, fui obbligato perché rottamai all’acquisto una sua vecchia auto. L’assicurazione della macchina ha me come contraente e mio padre come proprietario (è una vecchia polizza ad oggi in 1 classe di merito). Come devo comportarmi? Posso lasciare tutto così oppure devo fare comunicazione?
Cordiali Saluti
Fabrizio (87): prova a sentire la compagnia, cosa può fare, anche se dubito che possa venire trasferita tale polizza.
Ciao, mi rivolgo all’admin. Nel mio caso l’intestatario del veicolo è deceduto un paio di anni fà , però ad oggi il veicolo è stato radiato senza però mai fare precedentemente il passaggio di proprietà al pra, pertanto il veicolo era ancora intestato al deceduto e continuando a pagare regolarmente l’assicurazione.
Domanda: Posso tasferire la polizza assicurativa del deceduto alla nuova macchina senza incorrere dei problemi? O meglio chiudere il piano e aprirne uno nuovo?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
Alfredo (84): dovrebbe bastare recarsi in motorizzazione o, meglio, presso una agenzia di pratiche automobilistiche (es. l’ACI). Essendo un’auto d’epoca, il passaggio costa poco e quindi se viene richiesto il doppio passaggio, non dovrebbe essere un costo elevato. Sicuramente ti occorre anche il certificato di tuo padre.
Fabio (85): si può fare, ma la classe terrà comunque conto di tutti i 3 cointestatari. Se siete tutti conviventi, grazie alla legge Bersani, non ci sono problemi, altrimenti sarà valida la più alta tra le classi che avete.
In seguito alla morte di mio papà, io mia sorella e mia mamma volevamo cointestare l’auto, in modo da non pagare due volte il passaggio di propietà, prima verso noi eredi dopo solo verso di me.
Premesso che io ho una classe di merito comunque bassa e quindi non ho la necessittà di ereditare quella di mio padre volevo sapere se era possibile intestare la poliza di assicurazione solo a me pur essendo l’auto cointestata con mia sorella e mia mamma.
Grazie
Buongiorno, mia madre è mancata pochi giorni fa. Aveva un auto d’epoca (1971) intestata a lei e a mio padre deceduto nel 1972. All’epoca non fu aggiornata la carta di circolazione quindi risulta ancora intestata a tutti e due i coniugi.
Gli eredi leggittimi della madre ora deceduta sono i suoi tre figli.
Solo il sottoscritto avrebbe interesse ad intestarsi l’auto d’epoca. Ma occorre recarsi da un notaio per il testamento? Oppure è sufficiente l’atto sostitutivo di atto notorio che specifica chi sono gli eredi leggittimi e con questo recarsi allo sportello della motorizzazione per fare l’intestazione a tutti e tre i figli e poi una successiva intestazione al sottoscritto? E occorre avere con se anche il certificato di morte del papà?
Grazie!
Francesco (82): hai ancora 3 mesi di tempo per fare la
variazione sul libretto a favore degli eredi tutti. Se poi vorrai intestarla e utilizzarla solo tu, sarà necessario un nuovo passaggiod agli eredi a te, se non sei l’unico erede. Anche l’assicurazione andrà rifatta, dopo aver definito il proprietario. Per utilizzare la vecchia classe di merito, sarà necessario trattare con l’assicurazione, dato che a norma di legge potrebbe essere trasferita solo alla moglie in comunione di beni, ma talvolta in questi casi viene chiuso un occhio a favore del figlio, per fare lui ottenere almeno la classe di merito del defunto.
buona sera, mio padre e’ deceduto 3 mesi fa’ il 12 aprile scade l’assicurazione mi e’ gia’ arrivat l’attestat di rischio, aveva la prima classe posso trasferirla su di me ora che faccio un assicurazion con una nuova compagnia, com ho letto devo fare il passaggio di proprieta’ della macchina entro 3 mesi perche’ e’ obbligatorio entro 6 com ho letto??nello stato di famiglia ci siamo sia io mia mamma( che ha gia’ un altra assicurazione 1 classe) e mia sorella.Se puoi dimmi cosa e’ piu’ giusto fare.Grazie
Alba: la risposta la trovi nel nostro articolo
Nello (79): si, puoi farlo, ma ricorda che la tua nuova classe CU1 sarebbe “Bersani” e quindi più costosa della polizza attuale.
Barbara (80): non credo ci siano problemi ad evitare un inutile passaggio di proprietà. All’atto della rottamazione, saranno necessari alcuni documenti tra cui una dichiarazione sostitutiva dell’intestatario da parte di tutti gli eredi.
Buona sera,
Ho letto con interesse l’articolo e tutti i commenti. Grazie mille per le informazioni. Mio padre è deceduto un mese fa, la machina è intestata a lui ma va rottamata non vale piu niente. Siamo quattro eredi. Posso portala a rottamare prima di cambiare l’intestazione con tutte le procedure descritte qui, indipendentemente dalle pratiche di successione?
Salve,
mio padre è venuto a mancare ed era intestatario dell’auto e dell’assicurazione con classe CU 1. Abbiamo fatto il passaggio di proprietà a nome di mia madre, a cui ora è intestata anche l’assicurazione con classe sempre CU 1.
La mia domanda è questa: facendo un nuovo passaggio di proprietà della stessa auto a nome mio, tenendo conto che attualmente vivo nello stesso nucleo familiare, posso avere quella classe (CU 1), magari portandomela successivamente in una nuova residenza? O devo per forza acquistare una nuova (o usata) auto?
salve chiedo un consiglio ,, mio fratello sposato con separazione dei beni e senza figli e’ deceduto da pochi giorni , aveva un’auto intestata a lui , le domanda e’ la moglie puo’ circolare liberamente ? puo’ venderla ? gli eredi del defunto hanno diritti sull’auto? grazie
CHiara (76): essendo in comunione, forse non è necessario, devi informarti presso una agenzia di pratiche automobilistiche, ad es. l’ACI, che curerà tutta la pratica del passaggio.
Buongiorno mio padre è mancato 4 mesi fa ed aveva la macchina intestata a lui, persone di competenza mi hanno detto che l’auto non va in successione; dato che i miei genitori erano in comunione dei beni. Adesso dobbiano fare il passaggio di proprietà a mia madre per vendere la macchina di mio padre?
Vi ringrazio
Chiara
Enzo (74): devi fare un doppio passaggio da tuo padre agli eredi e da questi a te. Con tale passaggio, e la vendita del tuo veicolo attuale, puoi spostare la tua assicurazione attuale su quello ereditato.
salve.
mio padre è morto circa un anno fa,il certificato di proprieta e l assicurazione sono entrambi intestate a lui.
ho ancora mia mamma che nn è mai stat patentata ne tanto meno sa guidare,mio padre e mia mamma avevano la comunione dei beni.ho altre due sorelle che nn hanno nessun problema a farmi intestare l auto solo a mio favore.mio padre aveva la prima classe ormai da anni,ma anch io avendo un altra auto,possiedo la prima classe.gradirei sapere come posso fare ad intestarmi l auto in maniera abbastanza economica e pratica e nello stesso tempo sapere se posso adoperare la mia prima classe per l auto di mio padre,anche in considerazione che,se potendolo fare toglierei l altra auto per possederne a quel punto solo una.
vi ringrazio anticipatamente
enzo
Alfonso (72): dipende cosa c’è scritto sull’attestato di rischio. Se è sempre a nome tuo, la classe è tua, altrimenti è persa.
CINQUE ANNI FA MIA MAMMA ALLORA OTTANTENNE INVALIDA CON LA LEGGE 104 ACQUISTO’ UN AUTO INTESTANDOSI LA MIA CLASSE DI ASSICURAZIONE IN QUANTO ERA COMPONENTE DEL MIO NUCLEO FAMILIARE. ADESSO CHE MIA MAMMA E’ DECEDUTA POSSO RIAVERE LA SUA CLASSE DI MERITO
Franco (67): si legga l’articolo che abbiamo scritto sopra, spiega cosa fare. Il fatto che sia ferma dal 2008 non dovrebbe comportare procedure diverse da quelle descritte.
Carmine (68): direi di si
Elena (69): i rischi maggiori li corre chi guida la vettura, in quanto l’assicurazione non è valida. In caso di problemi, voi in quanto eredi e non intestatari della vetutra, potete sempre dichiarare che non sapevate dell’auto in quanto non era in vostra custodia, ma va da se che sarebbe meglio fare un doppio passaggio prima verso voi eredi e poi verso il nipote, che può così fare una assicurazione valida.
Pierluigi (70): fai un calcolo di convenienza: costo del passaggio doppio rispetto alla differenza di costo dell’assicurazione, differenza che non vale solo quest’anno ma anche per i prossimi a venire. Se sei nel dubbio, scegli di intestare la vettura e l’assicurazione alla persona che utilizzerà di più l’auto.
Salve, sono Pierluigi di Teramo di anni 32.
A Luglio è venuto a mancare mio padre, intestatario dell’auto e dell’assicurazione, classe sottozero. In famiglia siamo in 3, mia mamma 64enne intestataria di un’altra autovettura con assicurazione sotto 0, io 32 anni con 14 di patente ma mai intestatario di macchina e assicurazione, e mio fratello di anni 22 da 4 anni patentato e nella stessa mia condizione.
Adesso ho eseguito la successione e il dipendente dell’ACI mi ha consigliato di cointestare a tutti e 3, per risparmiare metà successione (400 euro contro 800), ma adesso l’Assicurazione (appena rinnovata 12 febbraio, oggi 18 a nome di mio padre) mi ha detto che il costo per l’intestazione è altissima perchè farà riferimento a mio fratello da 4 anni patentato.
Cosa posso fare??Considerando che l’assicurazione non può restare intestata ad un morto, visto che mi hanno detto che non mi rimborsano il premio, in caso di incidente grave.
C’è possibilità di trattare???
siamo in 5 figli e mio padre è deceduto un anno fa.a mio nipote,(il figlio di mio fratello)è stata data a suo tempo da mio padre la sua macchina.veniamo a scoprire che alla suddetta auto non è stato fatto il passaggio di proprietà da mio padre defunto a mio nipote.Tuttora è rimasto così e viene usata sempre.Volevo sapere i rischi che si corrono e come dobbiamo comportarci noi figli che siamo eredi anche dell’auto.grazie
Salve, a distanza di 15 giorni dalla stipula di un contratto per una moto,e venuto a mancare mio figlio quale intestatario e proprietario della stessa. lo scrivente in qualita di padre, ha il diritto al rimborso del periodo non goduto delle garanzie assicurative?
saluti
buongiorno.
mio padre e’ deceduto a dicembre 2008 e la sua auto, una fiat 600, e’ rimasta ferma fino a gennaio nel suo box non avendo voglia di toccarla. ma ora vorrei prenderla io per mio figlio. l’assicurazione e’ stata sempre regolarmente pagata, mentre per il bollo, mio padre essendo invalido, era esente.
cosa devo fare per regolarizzare il tutto? posso fare il passaggio di proprieta’ in comune?
grazie
Fabio (64): nella tua situazione, è inevitabile la classe 14. L’unico consiglio che possiamo darti è quello di fare dei preventivi presso altre compagnie e confrontarli.
Pino (65): per quanto riguarda la proprietà, l’auto si comporta come gli altri beni, ovvero essendo minorenne andrà nominato un tutore (presumo tu), e in caso di vendita saranno necessarie alcune procedure, credo ad esempio che occorra il parere del giudice, ma è un argomento che esula un pò dalle nostre conoscenze. Per quanto riguarda l’assicurazione, un minorenne non potrebbe stipularla, ma sicuramente esiste una formula adatta al tuo caso, ti consiglio di chiedere a varie compagnie e fare dei preventivi. Ad esempio, inserendo tu come primo intestatario dovresti poter stiulare la polizza.
Salve,
mia moglie, con la quale non siamo in comunione dei beni, è deceduta un mese fa. Siamo eredi io e mia figlia di tredici anni. In presenza di un erede minorenne come intestare l’auto al PRA e nella polizza di assicurazione? E per poterla vendere?
Grazie.
Buonasera
a giugno è mancato mio padre e ho fatto subito le varie volture di assicurazione e veicolo. Ad agosto ho pagato la rata semestrale dell’assicurazione con la tariffa di mio padre. Ora devo pagare il rinnovo e mi hanno detto che la classe di mio padre non posso più mantenerla e dovrò pagare 600€ semestralmente per un’auto di 7 anni; io ho 33 anni ma negli ultimi 7 anni ho avuto l’auto aziendale quindi non avevo assicurazione mia.
E’ possibile che parta dalla classe 14?
Pagherei più di quando avevo 18 anni……E’ un furto!!
Cosa ne pensate?
Grazie
Giampiero: non dovrebbero esserci problemi a trasferire auto e assicurazione a tua madre, mantenendo le attuali condizioni e costi.
Salve,
mio padre è deceduto qualche giorno fa e mia madre ha la comunione dei beni. Io ho la residenza in un altro paese mentre mia sorella vive con i miei; la RCA di mio padre è in scadenza e ho già avvisato la compagnia (Unipol), che mi farà sapere a breve, ne frattempo mi hanno esteso la copertura per un breve periodo. Secondo voi cosa mi dovrei aspettare?
Mirko (60): doppio passaggio, oppure uno soltanto se trovi una agenzia compiacente. Se tutti sono d’accordo, non è un imbroglio! Per l’assicurazione, puoi sentire la vecchia agenzia se acconsente al trasferimento diretto della vecchia polizza, cosa non dovuta dalla compagnia, ma che a volte fanno per mantenere il cliente. In alternativa, tua moglie puo stipulare una nuova polizza usando la tua CU1 grazie alla legge Bersani.
Salve espongo il mio caso:
mio nonno (padre di mia Mamma) è venuto a mancare,
ha lasciato una macchina ed una assicurazione a lui intestata.
I figli di mio nonno di comune accordo,
hanno deciso di lasciare a mia moglie la macchina.
Mia moglie non ha mai stipulato una assicurazione, ma io (marito) ho una assicurazione con classe 1 nella mia macchina.
Adesso cosa succede, quali sono i passaggi da fare?
Prima faccio il doppio passaggio, giusto?
Poi si va dall’assicurazione?
Mia moglie può ereditare la classe di mio nonno?
Mia moglie può ereditare la mia classe 1?
Grazie anticipatamente, per l’attenzione.
Francesco (58): entro 5 anni puoi riutilizzare direttamente il tuo attestato di rischio in CU 2, dopo 5 anni puoi ri-ereditare la classe di tua madre, ma solo se la residenza rimane con lei. Se dopo 5 anni hai cambiato residenza, partirai dalla 14.
Salve avrei un quesito che spero mi possa chiarire.Attualmente sono in classe di merito 2.. ho necessità di passare la proprietà della mia auto a mia madre patentata ma con classe elevata. La mia assicurazione dice che stando nello stesso stato di famiglia con la legge bersani aprendo polizza si rientra nella stessa classe 2.Vorrei sapere qualora prendessi in futuro nuova macchina e la vorrei intestare a me con quale classe parto.. con quella che avrò raggiunto in quel momento o daccapo con la 14? altra domanda.. e se cambiassi in futuro residenza? grazie
Noemy (56): direi certificato di morte e documenti della vettura.
salve,vorrei sapere che documentazione e’ necessaria per il trapasso di un VHL in caso di morte del proprietario ??
grazie
Filippo (54): se tua madre è in comunione di beni, DEVONO riconoscere la classe. In alternativa, disdetta con rimborso del premio non goduto e poi nuova assicurazione in CU 14 a meno che non abbiate altre assicurazioni da cui ereditare la classe secondo la legge bersani.
Mio padre è morto in data 11/01/2011, aveva intestato a sè due auto e le relative due assicurazioni. Con il tempo la prima è arrivata alla classe 1 e scade il 10/04/2011 e la seconda alla classe 4 e scade il 24/04/2011. Con mia madre siamo stati al PRA e abbiamo fatto il passaggio di successione dei due veicoli a noi eredi legittimi mettendo sui relativi certificati di possesso il mio nominativo come primo e quello di mia madre come secondo. Abitiamo entrambi nello stesso domicilio. Cosa dobbiamo fare per mantenere le due classi di merito con l’assicurazione che abbiamo già o con un altra? Se non facciamo nulla e aspettiamo che scada se abbiamo un sinistro (ragione o torto) siamo coperti? Se l’attuale assicurazione non mi riconosce le due classi di merito, come mi ha già avvisato, posso mandare una lettera di disdetta prima della scadenza della poliza (attualmente sto aspettando da loro un rimborso per un danno avuto in un tamponamento con mio padre ancora in vita. L’assicurazione insiste nel dire che bisogna fare subito la voltura delle due polize fino alla scadenza delle stesse in classe 14. Se faccio così però l’assicurazione nuova che farò da aprile 2011 in poi partirà dalla classe 14? Perderò quindi le classi di merito? Cosa ci consiglia?
Vincenzo (52): il comodato non credo che cambi la procedura che abbiamo illustrato nell’articolo. Devi fare il passaggio di proprietà ed un nuovo contratto di assicurazione.
Salve volevo esporre un problema: mio padre e’deceduto il 31.1.2010,l’assicurazione scadeva il 2.1.2011,dal 2006 mio padre mi aveva ceduto l’auto in comodato d’uso,compresa l’assicurazione.Adesso come mi devo comportare con il passaggio e l’assicurazione?grazie
Lorenzo (50): domanda non a tema. Comunque, l’assicurazione sbaglia di grosso.
ho tenuto l’autovettura ferma per circa 15 mesi in zona privata senza avere rinnovato la polizza di assicurazione. Poichè ho deciso di usare l’autovettuta in questione e quindi riassicurare l’automezzo, l’agenzia assicurativa mi riferisce che ho perso il possesso e che quindi devo fare il passaggio di proprietà a me stesso (venderla a me stesso). Sarebbe sconcertante e molto ingiusto se ciò fosse vero.
Ringrazio per la cortese risposta
Marco: la procedura non è assolutamente regolare, a iniziare dal fatto che nessuno può avere firmato il nuovo contratto di assicurazione. Il rischio maggiore lo si ha in caso di incidente, per mancanza di copertura.
Si deve fare la successione della vettura e dopo una nuova polizza intestata agli eredi. Il marito può tra l’altro riassicurarsi alle stesse condizioni della moglie.
vi spiego la situazione.. automobile e assicurazione intestata a persona anziana in classe 2°. la persona in questione è deceduta. Gli eredi sono il marito in comunione di beni e le due figlie non più conviventi(non è stata ancora aperta successione).Il marito contrae una nuova polizza presso un’assicurazione diversa da quella precedente,ma sempre a nome della defunta,mantenendo quindi la classe di merito.
-è regolare ciò?
-cosa si dovrebbe fare?
-a quali sanzioni si va in contro per questo motivo?
grazie,cordialmente.
Luisa (46): per la succesisone dovrebbe bastare un passaggio di proprietà che puoi fare in ACI o una agenzia di pratiche automobilistiche.
Intestando tutto a tua madre, non ci dovrebbero essere problemi a mantenere la classe se erano in comunione di beni, nel caso della separazione di beni la compagnia non è tenuta a mantenere la classe ma a volte lo fa. Puoi cambiare compagnia o alla scadenza se non c’è tacito rinnovo oppure dopo regolare disdetta se è previsto il rinnovo automatico… devi verificare cosa prevede il vostro contratto!
salve! nel mio caso mio padre, che ho perduto 3 anni fa, è tutt’ora propretario e intestatario dell’assicurazione, ora mi chiedo
– dove devo recarmi per avviare le pratiche di successionedell’auto?
– se noi tutti eredi cedessimo la proprietà a mia madre e intestassimo l’rca a lei, riusciremo amantenere la classe di apparteneza di papà?, benchè non sia lei a guidare l’auto?,
– e in più se volessi decidere di cambiare compagnia assicurativa sono tenuta ad informare o il contratto decade automaticamente nel momento in cui avvenuta la scadenza non rinnovo più??
vi ringrazio anticipatamente
Fiore (43): la risposta la trovi nel nostro articolo… il passaggio non sarebbe dovuto, ma alla fine dipende sostanzialmente dalla compagnia.
Manuela (44): anche se non volete entrarne in possesso, dovete comunque toglierla di li… forse la soluzione è la rottamazione (a spese vostre).
buongiorno, mio padre è deceduto 7 anni fa, io mia madre e mia sorella abbiamo rinunciato all’eredità, non abbiamo perciò effettuato nessuna azione riguardante l’auto che è in un garage, soltanto la disdetta dell’assicurazione. Ora mia madre è in procinto di cambiare casa e non sappiamo cosa fare con la macchina. Mi può essere d’aiuto? grazie m.
Salve…allora vengo al dunque. è scomparso il papà della mia ragazza, vorrei sapere se l’assicurazione la può prendere la mia ragazza ovviamente intestandosi anche i mezzi (auto e autocarro OM40)…fatemi sapere qualcosa…GRAZIE
Guido: la tua è una domanda che esula dal campo delle assicurazioni, cui sono dedicate queste pagine, ed entra in quallo ben più complesso delle successioni. Ti consiglio di chiedere il parere di un avvocato esperto in successioni.
Il mio caso è il seguente: mia moglie. da cui sono separato legalmente (ma non divorziato) è deceduta nel mese scorso. Non abbiamo figli, e così credo che gli eredi della sua auto siano: io stesso, il fratello e la madre. E’ così? Premesso che non ho alcuna intenzione di entrare in possesso della sua auto, vorrei però tutelarmi a livello di multe, sanzioni o quant’altro. Il fratello della mia ex moglie, con cui ho pessimi rapporti, ha preso l’auto con tutti i documenti realtivi all’auto. Che lui si tenga l’auto della mia ex moglie defunta mi sta bene, ma vorrei non avere conseguenze di cui sopra (multe, sanzioni, ecc,). Cosa posso fare per tutelarmi, considerato che ritengo molto difficile raggungere un accordo con il fratello anche solo per la successione e trapasso auto? Grazie, Guido
Chiara (38): no, meglio informare tempestivamente l’assicurazione perchè rischiate che la copertura assicurativa non sia valida.
Antonio (39): il passaggio è necessario, il problema è che forse ne servono due… uno verso gli eredi tutti ed uno dagli eredi a te… l’alternativa come scritto nell’articolo è trovare una agenzia che acconsenta a fare il tutto in un unico passaggio.
salve, mio padre è morto 4 mesi fa.aveva una macchina intestata solamente a lui cosi come l’assicurazione.siamo in 3 eredi+ mia madre.siamo tutti d’accordo a lasciare il tutto a me.come m devo comportare?lo stato di famiglia alla sua morte era composta da me,mio padre e mia madre;in quanto gli altri fratelli sono gia sposati.Devo necessariamente fare il passaggio di proprietà?
Mio nonno è deceduto pochi giorni fa e tra una settimana scade la prima rata della sua assicurazione annuale. Poiché abbiamo 6 mesi di tempo per la variazione sul libretto di circolazione, cosa si deve fare con la seconda rata? E’ possibile pagarla in modo da mantenere valida l’assicurazione fino all’esaurimento delle pratiche di passaggio di proprietà?
Grazie, Chiara
Giuseppe: (36): se tua madre era in comunione di beni, può fare di meglio, ereditare direttamente il contratto, operazione più vantaggiosa dell’ereditare la sola classe di merito. Il meccanismo dei passaggi tuttavia dovrebbe prevedere prima il passaggio di proprietà e della assicurazione della vettura B, poi il trasferimento della polizza sulla vettura C a seguito della rottamazione. Spero che la compagnia acconsenta al trasferimento direttamente al veicolo C, in modo da risparmiarvi un inutile passaggio di proprietà sul veicolo B.
salve, desideravo gentilmente una risposta, se possibile, ad un complicato quesito scaturente dalle seguenti doverose premesse:
– sono titolare di una polizza in classe 1, possessore di un veicolo A, non risiedo con i miei genitori e sono figlio unico;
– mio padre, deceduto il 02/09/2010 risulta possessore di un veicolo B e titolare di una polizza in classe 4 (per due sinistri precendenti al 2009) con scadenza contrattuale al 30/12/2010;
-mia madre che ha 84 anni, mai patentata, è riconosciuta ufficialmente invalida psichica con la legge 104 ed è titolare di pensione di invalidita’ con indennita’ di accompagnamento, quindi ha diritto, accertato anche in concessionaria, di acquistare un’auto con i benefici della legge 104 e senza modifiche meccaniche;
mi chiedo: vorrei acquistare a breve una nuova auto C con i benefici della legge 104 guidata da me ma intestandola a mia madre in quanto ella risulterebbe non fiscalmente a mio carico. sarebbe possibile che mia madre erediti la 4 classe di merito di mio padre (rispetto ad iniziare una nuova polizza costosissima in classe 14) rottamando il veicolo B e immatricolando il nuovo veicolo C, il tutto prima della scadenza della polizza di mio padre al 30/12/2010, in quanto il nuovo veicolo è in pronta consegna? grazie infinite
Salve,avevo un amico con doppia citadinanza (italo-brasiliano) resideva a milano, questa estate è andato in brasile in vacanza e poi li è deceduto, però ha lasciato un’auto di sua proprietà… come si fà adesso per trasferire l’auto? lui non ha eredi in italia, soltanto un nipote. Grazie, Paulo
Antonino: la domanda non è a tema in questa sezione, ti consiglio di leggere il nostro articolo sulle vetture cointestate dove troverai la tua risposta, la quale dipende da come è formulata la tua polizza attuale.