Italiani all’estero (AIRE): immatricolazione e assicurazione veicoli - Pag.25

Assicurazione estero
Residenza all'estero: ecco come fare con targa e assicurazione del veicolo
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Italiani all’estero (AIRE): immatricolazione e assicurazione veicoli .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.410 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    cettina

    mio figlio è a Berlino, iscritto all’ AIRE, la macchina è rimasta in italia con l’ultima residenza italiana sul libretto (stesso comune dell’iscrizione AIRE) ora l’assicurazione mi chiede di far cambiare la residenza sul libretto. E’ necessario e come fare?

    • Avatar
      paolo

      Salve, a questa risposta vorrei offrire un commento.risiedo da 4 anni in UK (iscritti AIRE) e per un’auto che abbiamo tenuto in Italia l’assicurazione (AXA) non ci ha fatto nessun problema mentre per il libretto e cambio residenza nessuno in vari uffici ACI ha saputo darci una risposta al di fuori di “indicate il domicilio” , ma nel nostro caso noi non abbiamo nulla in Italia. A questo punto nessuno ha saputo dire nulla e sul libretto resta il vecchio indirizzo …..

      • Avatar
        Federica

        Scusa Paolo ma che numero Axa hai chiamato? A me non la vogliono fare!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Basta andare in motorizzazione oppure presso una agenzia di pratiche auto (tipo l’ACI).

  2. Avatar
    Andrea

    Salve,
    Per favore aiutatemi a capirci un po.
    Ho vissuto a londra eavevo un’assicurazione auto, mi sono trasferito in Franciae quando volevo aprire l’assicurazione auto mi hanno chiesto un documento dell’assicurazione londinese di cui attestava che non avessi avuto incidenti e sono passato alla cu bassissima , ora mi sono trasferito in Italiae le assicurazioni italiane non vogliono riconoscere la cu francese perche il meccanismo e diverso (cioè non è14. 13. 12. 11……ma io sul foglio rilasciatomi dall’assicurazione francese sono classe 0,85.
    Secondo voi è giusto?
    Per favore aiutatemi.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica classe riconosciuta dall’estero è la Classe universale. Ritengo che la tua polizza francese dovrebbe avere questa classe indicata, se non la ha (strano), allora senza dubbio devi partire dalla classe 14.

  3. Avatar
    Andrea

    Salve, questo articolo cade proprio a fagiolo. Mi trovo in una delle situazioni da voi descritte:
    Sono un ragazzo che e’ nato e vissuto in Italia e da quattro anni mi sono trasferito a Londra. Di recente mi sono anche deciso a iscrivermi all’AIRE. Posseggo una motocicletta fin da prima della mia partenza per l’Inghilterra… “riposa” nel garage dei miei genitori e la utilizzo saltuariamente quando torno in Italia per le vacanze estive.
    Quest’anno mi sono posto il problema del rinnovo dell’assicurazione. Volendo fare tutto in modo regolare, mi sono rivolto alla mia compagnia spiegando che essendo iscritto all’AIRE non posseggo piu’ la residenza Italiana. La loro risposta e’ stata che non e’ possibile assicurare un veicolo per i non residenti in Italia.

    La prima cosa che mi e’ venuta in mente e’ semplicemente continuare a pagare la mia assicurazione e far finta di niente… ma il timore e’ che poi in caso di incidente, non rispondano piu’ dei danni.

    Altra soluzione sarebbe quella di assicurarla a nome di mio padre… ma in tal caso perderei la mia classe di merito…

    Ultima soluzione, portare la mia assicurazione presso un’altra compagnia che sia disposta ad assicurarmi come cittadino italiano residente all’estero. Ma sembra quasi impossibile trovare una assicurazione che offra tale servizio.

    Avete consigli? Anche solo nomi di assicurazioni che effettivamente contemplano questa casistica e sono disposte ad assicurare la mia moto?

    Grazie

    • Avatar
      paolo

      ho avuto lo stesso problema per un’auto e l’assicurazione non ha fatto problemi, quelle online invece di fronte alla dichiarazione di una residenza non hanno accettato .(ricordiamo che gli operatori online non sono spesso molto esperti ma lavorano a computer) Alla fine è sempre meglio parlare faccia a faccia con una persona e si trova una soluzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per legge, la polizza ti dovrebbe essere rilasciata da qualunque compagnia. Prova con una assicurazione online, che solitamente ha procedure più standardizzate e ha visto più casi come il tuo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)