La cultura dell’assicurazione, come noto, è molto più radicata nei Paesi Anglosassoni che da noi. A Londra hanno sede tutte le principali compagnie mondiali, che oltre ad assicurare auto, case e persone, propongono le coperture più disparate per far fronte ad ogni tipologia di rischio, anche la più particolare ed apparentemente senza senso.
Non c’è da stupirsi dunque di assicurazioni su specifiche parti anatomiche o su eventi improbabili, coperture che assumono un significato comprensibile solo se inquadrate nell’ottica del lavoro del contraente.
Contenuti
Elenco polizze assicurative curiose
Vediamo alcune delle polizza più curiose …è tutto vero!
Assicurazione sulle gambe
La hanno stipulata famosi calciatori come Beckham e Lionel Messi, ma anche famosi ballerini come Fred Astaire e modelle come Heidi Klum, famosa proprio per le sue chilometriche gambe.
Assicurazione sul “sedere”
L’hanno fatta famose modelle e attrici tra cui Jennifer Lopez, ma anche lavoratori particolari tra cui un noto… tester di materassi, poltrone e cuscini.
Assicurazioni sul seno
Famosa quella di Monica Bellucci, sex-symbol mondiale, che ha una copertura massimale di ben 6 milioni di euro!
Assicurazioni sulle mani
Ovviamente appannaggio di musicisti affermati, ma anche sportivi come portieri di calcio.
Assicurazione sulla lingua
Incredibile ma vero, il sig. Gennaro Pelliccia ha assicurato la propria lingua e le papille per ben 11 milioni di euro: ma qual’è il suo lavoro? E’ il più conosciuto assaggiatore di caffè del Mondo!
Assicurazione sui polsi
Chi può farla? Semplice, un asso della MotoGP come Valentino Rossi, non a caso il polso è una delle parti più sottoposte ad infortunio in caso di caduta dalla moto.
Assicurazione sulle corde vocali
Sono in molti ad averla fatta, ovviamente tra cantanti e speaker. Il primo è stato Bruce Springsteen, che ha assicurato la propria voce per quasi 5 milioni di euro.
…una storia assurda…
Chiudiamo con un aneddoto paradossale ma assolutamente indicativo del mondo assicurativo Anglosassone
Esiste un avvocato che stipulò un’assicurazione contro l’incendio per i propri preziosi sigari, salvo poi chiedere il risarcimento dopo averli… accesi e fumati! Il bello è che il tribunale ha dato ragione all’avvocato, condannando la compagnia a risarcire il danno, salvo poi condannare anche l’avvocato per incendio doloso! Ineccepibile, e decisamente assurdo!
Chi ha altre curiosità da condividere, le scriva pure nei commenti qui sotto!
Buongiorno,
sto cercando da mesi di stipulare da privato una polizza integrativa del FASI come quella che avevo in precedenza (Asfasilis polizza collettiva).
Non riesco a trovare un adeguato interlocutore che capisca le mie esigenze e mi faccia capire se esiste o meno u prodotto simile, potete aiutarmi ?
Avete un elenco di assicurazioni che ogffrono un prodotto simile ? O avete un esperto che posso contattare ?
Grazie mille, attendo un Vostro gentile riscontro.
ho avuto un sinistro 10 giorni prima della scadenza della polizza infortuni
chiaramente le cure di fisioterapia le faro dopo la scadenza e non rinnovererò la polizza con la stessa compagnia
vorrei sapere se ho diritto al rimborso delle cure
grazie
Certamente.
vorrei sapare se finalmente esiste un assicurazione sulle mani per estetiste.grazie