Se state programmando un viaggio, prendete in considerazione la possibilità di stipulare una assicurazione di viaggio. Questa vi può tutelare in due modi: il primo è attivo prima della partenza e vi assicura contro quegli imprevisti, anche dell’ultimo momento, che potrebbero comportare l’impossibilità di partire, ovvero l’annullamento del viaggio.
L’altra importante copertura è attiva durante il viaggio e comprende solitamente più cose: una tutela contro infortuni e malattie durante il viaggio, una assicurazione per il vostro bagaglio e/o per i vostri veicoli contro furti, rapine e danneggiamenti, oppure contro un banale incidente. Ma non solo: una assicurazione di viaggio permette di avere un anticipo di denaro contante in caso di necessità, e permette di avere la migliore assistenza sanitaria, fattore molto importante quando si viaggia in Paesi considerati a rischio o con strutture ospedaliere non all’altezza dei nostri standard.
Insomma, sono molti gli imprevisti, magari anche piccoli, che possono rovinare una piacevole vacanza, per questo è consigliabile stipularla ogni volta che ci si avventura fuori dall’Italia (o comunque fuori dell’Unione Europea); le assicurazioni di viaggio vengono solitamente proposte dalle agenzie di viaggio che offrono ai clienti delle tutele assicurative insieme ai pacchetti viaggio: spesso può sembrare un inutile costo in più, ma è proprio quando serve che ci si pente di non averla fatta…
Anche il viaggiatore fai-da-te può stipulare facilmente una polizza di viaggio, basta fare un giro su uno degli operatori leader del settore, Mondial Assistance, adesso chiamata Allianz Global Assistance per capire subito che a fianco delle numerose proposte riservate alle agenzie, c’è anche un “catalogo” di polizze di viaggio dedicate ai privati, stipulabili online con estrema facilità e a prezzi convenienti. L’area dedicata ai privati di Mondial Assistance si chiama E-Mondial ed è strutturata come tutte le assicurazioni on-line, con area riservata tramite login per fare preventivi, acquistare online la polizza e denunciare online eventuali sinistri.
Salve
Sono Italiano con residenza all’estero (AIRE) nella Cina.
Sto cercando un piano assicurativo per me che lavoro come Designer e mio figlio di 8 anni che studia.
Vorrei sapere se l’assicurazione annullamento viaggio prevede la possibilità di mancata partenza in caso che un genitore anziano della persona che deve partire si ammala gravemente e quindi ne ostacola la partenza.
Gradirei una risposta. Grazie.
Ho consultato il fascicolo informativo del prodotto “Travel Cancel” di Allianz Assistance e ho riscontrato che è espressamente previsto il rimborso in caso di malattia di un familiare (compresi genitori).