Molto spesso ci chiedete come viene conteggiato un sinistro che avvenga dopo l’ottenimento dell’attestato di rischio, ma prima del rinnovo della polizza, ovvero, come più propriamente detto, un sinistro fuori del periodo di osservazione.
Contenuti
Sinistro e “periodo di osservazione”
Quello che sembra un caso molto particolare è in realtà abbastanza frequente: le ben note regole in vigore fin dalla riforma Bersani del settore assicurativo impongono infatti alle compagnie di inviare l’attestato di rischio con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla scadenza della polizza e tale attestato in genere si riferisce ad un periodo di osservazione fino ai 30 giorni ancora precedenti.
Questo significa che gli ultimi due mesi del periodo assicurato non sono mai “osservati” per quanto riguarda il calcolo del bonus-malus della scadenza annuale; ovviamente non vanno nel dimenticatoio, ma vengono semplicemente osservati nella annualità successiva. Ogni periodo di osservazione relativo ad un attestato di rischio è quindi comunque di 1 anno, ma traslato di 60 giorni. Soltanto il primo attestato dopo una prima stipula di una nuova polizza RCA ha una durata di osservazione di soli 10 mesi.
Quando viene conteggiato il sinistro?
Supponiamo dunque di avere un (malaugurato!) sinistro con colpa fuori del periodo di osservazione, ovvero in quei due mesi nei quali siamo sempre assicurati con la stessa polizza, ma durante i quali siamo già in possesso dell’attestato di rischio, dove ovviamente tale sinistro non compare. Quando sarà conteggiato il malus? semplicemente alla annualità successiva, e questo gioca a favore dell’assicurato, che avrà l’aumento del premio della polizza non subito, ma l’anno successivo. Ricordiamo che un sinistro che abbia almeno il 51% di colpa comporta un malus di 2 classi C.U. a fronte di un bonus di 1 classe (quindi 3 classi di differenza) ed una segnalazione di sinistro nello storico degli ultimi 5 anni. Questo può portare ad aumenti della polizza anche molto consistenti, variabili ovviamente da caso a caso, ma che possono anche fa raddoppiare il premio annuo.
Cambiare compagnia: che possibilità ci sono?
Bene, ma vediamo adesso cosa accade se alla imminente scadenza viene stipulato un contratto con una nuova compagnia (ricordiamo che non è più necessario inviare una disdetta alla precedente compagnia). Per il calcolo del rischio si dovrà consegnare l’attestato in nostro possesso, attestato sul quale ovviamente non risulta l’incidente, quindi anche in questo caso il malus scatterebbe l’annualità successiva.
Ci chiediamo se nel cambio di compagnia il sinistro può venire “dimenticato”. La nostra vecchia compagnia ha in gestione la pratica del sinistro e sicuramente lo includerebbe come malus nel periodo successivo, ma la nuova assicurazione come fa a sapere del sinistro? Due sono le modalità che ha a disposizione.
- La prima, è tramite il database nazionale dei sinistri di ANIA, (la Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici) che può essere consultato da tutte le compagnie e quindi anche dalla nostra nuova assicurazione. Questo sistema che dovrebbe tutelare le compagnie, funziona non sempre alla perfezione: per prima cosa l’aggiornamento dell’archivio non è sempre puntuale, secondariamente deve esserci sempre una verifica da parte dell’impiegato della compagnia. Questo strumento informatico è da sempre avvolto da una sorta di alone di mistero sulla sua effettiva funzionalità ma, ad onore del vero, va detto che negli ultimi anni l’archivio sinistri è molto più aggiornato ed efficiente che negli anni precedenti.
- Il secondo modo per risalire a sinistri al di fuori del periodo di osservazione è tramite le dichiarazioni del cliente rilasciate in fase di stipula del nuovo contratto. Anche se non sempre, molte compagnie chiedono espressamente, in fase di stipula del contratto, se sono avvenuti sinistri di questo tipo. Ovviamente è bene non dichiarare il falso, ma va anche detto che non è obbligatorio dichiarare spontaneamente il sinistro, se non è richiesto.
Se il sinistro viene dimenticato, è tutto regolare?
Probabilmente avrete intuito che in caso di cambio di compagnia, ci può essere in effetti la possibilità che il sinistro fuori del periodo di osservazione venga “dimenticato”. Ci chiediamo se si riesce a “farla franca” in questo modo, e soprattutto se ciò è legale.
A nostro avviso se non vi è stata esplicita richiesta da parte della compagnia e se l’addetto non fa la verifica sul database ANIA, il sinistro sparisce in maniera del tutto legale ed esente da rischi per l’assicurato. In effetti questo talvolta accade, è ampiamente documentato… ed è proprio il punto al quale volevamo portarvi con questo articolo!
Conclusioni
Se avete avuto un sinistro con torto al di fuori del periodo di osservazione e volete tentare di evitare la penalizzazione conseguente, tentate dunque di cambiare compagnia assicurativa. Sceglietene una che non chiede espressamente al riguardo dei sinistri negli ultimi 60 giorni e… incrociate le dita! Le probabilità di successo dell’operazione sono basse, ma ci sono.
Nota: con questo articolo non vogliamo incitare a trasgredire alla legislazione in materia assicurativa. Abbiamo analizzato quello che a tutti gli effetti pare una sorta di “buco” che può essere sfruttato dal consumatore in maniera trasparente e, a nostro avviso, legale. Ricordiamo a tutti che rilasciare false dichiarazioni in sede di stipula dell’assicurazione è vietato e anche controproducente, in quanto in caso di riscontro si verrebbe fortemente penalizzati.
buon giorno ,
facendo seguito al suo articolo che ho letto in quanto mi trovo in questa situazione da lei analizzata , ma con la variante che prima del sinistro io avevo già stipulato una polizza con altra compagnia per annualità successiva .
Volevo chiederle se la nuova compagnia potrebbe se chiamata a risarcire altro danno potrebbe rivalersi appellandosi al fatto che non era a conoscenza del sinistro denunciato alla precedente compagnia.
Verifica dalle date di copertura quale è la compagnia che deve avere in carico il sinistro: se è tutto fatto bene, non dovrebbero esserci sovrapposizioni né “buchi”.
La vecchia compagnia ha preso in carico il sinistro senza problemi .
il mio dubbio è se devo o meno comunicare il sinistro anche alla nuova compagnia .
Grazie
No, non è necessario.
Buongiorno,
Il 12 giugno ho avuto un sinistro che non è ancora stato né riparato né liquidato, e per il quale non so ancora se ho colpa oppure no. Tra una settimana scade la polizza e vorrei cambiare compagnia. È possibile? Oppure sono obbligata a rimanere con la stessa fino a risoluzione del sinistro, quindi rinnovare per un altro anno?
Grazie
Puoi cambiare senza problemi.
Salve, a metà settembre 2021 ho commesso un incidente con colpa (anche se per mancanza di segnaletica visibile), sono state coinvolte 3 auto (compresa la mia) per danni lievi (la botta maggiore contro un muro).
L’auto è stata rottamata (1 mese esatto dopo).
Il premio semestrale della polizza sull’auto scadeva a inizio Dicembre.
1-posso annullare la mia assicurazione ed evitare seconda rata semestrale?
2-volendo acquistare una nuova auto, cosa mi converrebbe fare per far sì che il sinistro non risulti sull’attestato di rischio? Vi è la possibilità? Devo per forza cambiare assicurazione?
3-nella stipula di polizza per nuova auto, essendo quella vecchia sparita dai registri, sono obbligato a dichiarare di aver fatto un incidente alla nuova compagnia assicurativa?
4-L’annualità della mia precedente polizza ricorre ad inizio Giugno. Mi devo aspettare un aumento di premio qualora sottoscrivessi una nuova polizza per auto nuova, e delle penali con la nuova assicurazione se uscisse fuori il sinistro? Procedimenti legali?
Grazie e buona continuazione
1- Certamente, ma non funziona così il pagamento. Sarà ricalcolato un saldo, tenendo conto delle imposte per un anno intero.
2- Bisogna NON utilizzare l’attestato di rischio precedente.
3- Non devi, se non usi lo stesso attestato di rischio
4- Come detto, se riparti con una nuova storia assicurativa, il sinistro non ti graverà mai.
Salve, Vorrei fare una domanda . In practica o fatto un sinistro Dove ho urtato un altra auto , la colpa 50/50 , mi hanno detto che non verra scritto il sinistro se io non faccio altri nei prossimi 5 anni , ma il IBAN a cosa serve? Di devono risarcire di cosa non ho capito
Grazie
Hai diritto ad un risarcimento al 50%
Forse l’iban te lo hanno chiesto prima dell’attribuzione di colpa?
Buonasera,
la mia polizza scadeva il 15/04.
Il 16/04 ho fatto un incidente (credo con colpa al 50%).
Adesso che devo rinnovare la polizza devo prendere in considerazione l’attestato di rischio datato 12/03 o inserire anche il sinistro recente che avvenuto nell’ultimo anno?
Grazie in anticipo.
Usa tranquillamente l’attestato che hai: il sinistro verrà conteggiato il prossimo anno.
Come si può sapere se in un incidente si a avuto torto?
L’attestato di rischio lo riporterà, ma puoi anche chiamare la tua compagnia o l’ANIA.
Buongiorno,
sto per firmare il mio primo contratto di una RC Auto usufruendo della legge Bersani
Su tutti i preventivi fatti dalle varie compagnie risulta un sinistro (con 50% responsabilità) del 2019, mentre in quello di una polizza online non ve ne è traccia e fatalità mi fa il prezzo migliore
Non mi è chiaro se debba avvisare o meno la compagnia pena problemi di copertura in caso venga scoperto da loro
Usando la legge Bersani non hanno rilevanza i sinistri al 50%, ma solo la Classe Universale.
Sisì.. anche perchè ho fatto preventivi pure con assicurazioni fisiche e sempre stessa storia
Mi spiego meglio: da quando ho preso la patente ad oggi ho guidato un’auto assicurata ed intestata a mio papà
L’anno scorso ho effettuato un sinistro che quindi è registrato nella polizza sua
Ora devo fare una nuova polizza a nome mio ed usufruirei della Bersani con classe di mio papà (altre auto a casa non ci sono)
In tutti i preventivi a parte uno il sinistro compare (e quasi sempre alza molto il premio)
No.. in famiglia rimane comunque l’auto di mio Papà
Io devo stipulare una nuova polizza (la prima a nome mio) su un nuovo mezzo
Ok, allora torno a quanto detto all’inizio: la legge Bersani con tiene traccia dello storico recente, nel bene e nel male, ma solo della classe CU.
Adesso è più chiaro. Tu non devi usare la legge Bersani. Se vuoi assicurare a tuo nome l’auto di tuo padre, si tratta semplicemente di un cambio di contraente, operazione che mantiene sia la classe che lo storico (e quindi anche il sinistro). Inoltre fai attenzione ad un altro aspetto: quando cambierai auto, tale classe sarà di proprietà di tuo padre in quanto proprietario del mezzo.
Su tutti i preventivi però compare il sinistro..
Con Genyalloid addirittura proprio per sto motivo costava meno ripartire dalla Classe 14 rispetto a tenere la 6 + sinistro
In ogni caso sarebbe meglio comunicarlo all’assicurazione su cui il sinitro non risulta?
Sei sicuro di aver settato giustamente la legge Bersani?
Ciao senti volevo sapere ho avuto un sinistro nel 2015 ma possibile a novembre 2020 risulti ancora anche se e’ successo i primi mesi del 2015 poi volevo dire che sono in prima classe da più di due anni grazie
Si in quanto verosimilmente sarà stato conteggiato 1 o 2 anni dopo: sullo storico attestato puoi vederlo.
Ho un sinistro fatto da 5 anni risulta sempre quando non vale più grazierà
Il sinistro sta nello storico in due modi: il primo è l’aumento di classe, e in questo caso dipende da quale classe avevi al momento del conteggio. Ad esempio se eri in classe 1, avrai un aumento per 2 anni, ma se eri in classe 10 te lo porti dietro per ben 12 anni!
L’altra è la presenza nello storico recente, che è di 6 anni, sempre a far decorrere non dalla data del sinistro ma da quando viene conteggiato, che potrebbe anche essere dopo un anno o più dall’incidente.
nel 2018 ho avuto un incidente per mia colpa e nel 2019 il premio annuo è raddoppiato ora l’assicuraz è in scadenza posso cambiare assicuraz dato che ho già un preventivo migliore? la vecchia compagnia può richiedermi qualcosa?
Certo che puoi, ma se il sinistro è già conteggiato, devi dichiararlo anche alla nuova compagnia, se già non lo è in automatico. Se anche così il preventivo è migliore, cambia con piacere!
Hey ciao, e grazie per l’interessante articolo.
Ho avuto un sinistro con colpa circa 10 mesi fa e ora, con la polizza in procinto di scadere, mi è arrivato un preventivo piuttosto allettante per email da un altra compagnia assicurativa .
il preventivo mi fa andare subito al gateway di pagamento, la targa e le specifiche dell’auto sono corrette…sono tenuto a dichiarare che ho avuto un sinistro? o posso pagare e accettare?
il preventivo è talmente basso che non credo la compagnia abbia tenuto conto dell’incidente di 10 mesi fa? E’ obbligo dell’assicurazione verificare l’attestato? e se non lo ha fatto sono loro responsabili o lo sono io?
Devi verificare se è presente nell’attestato: se lo è, devi dichiararlo, altrimenti no in quanto non ti è dato di sapere la responsabilità. Ma è molto probabile che l’anno prossimo sarà conteggiato, nell’una o nell’altra compagnia.
Buongiorno.
Sono Nicola da Milano, ho una polizza kasko totale in scadenza il 19/06/20 che non rinnoverò più, se per ipotesi dovessi denunciare un sinistro poco prima della scadenza della polizza poi posso fare riparare l’auto anche dopo la data del 19/06/20?
Grazie
Cordiali saluti
Mettiti d’accordo con il perito e con il liquidatore.
se dopo un incidente intesto l auto a nome di mia moglie che auna classe migliore evito l aumento?
Eviti l’aumento relativo al sinistro, questo è sicuro, tuttavia bisogna capire se e come l’auto può avere la classe di tua moglie.
ho avuto un incidente con colpa a settembre dell’anno scorso. con la signora non abbiamo fatto CID nell’immediato. La signora sparisce fino a novembre quando mi chiede di vederci per la compilazione del CID, le dico che va bene e sparisce di nuovo. Si fa risentire ieri con la stessa richiesta, ma nel frattempo io ho cambiato assicurazione e alla mia vecchia assicurazione non è mai arrivata la denuncia di sinistro. Come dovrei comportarmi? dato che non ho tutta questa voglia di farmi alzare l’assicurazione per un piccolo danno, dato che la colpa era mia perché non mi sono fermata ad uno stop ma è la signora ad avermi tamponata e ad avermi causato quindi il danno maggiore. se dovessi risarcirla per forza posso proporle di risolvere al di fuori dell’assicurazione portando la sua auto da un mio meccanico di fiducia o se le scrivo un messaggio del genere è illegale e potrebbe usarlo contro di me?
Non è illegale, così come lei non è obbligata ad accettare. In genere, funziona di più proporre una cifra in contanti.
Salve!
Ho tamponato una macchina, il Cid abbiamo compilato circa due mesi dopo accaduto sinistro. Dovrei avvisare obbligatoriamente la mia compagnia o basta che lo faccia il contraente che ha subito dei danni?
L’attentato del rischio si me l’hanno mandato dopo un mese dopo l’incidente che allora non è stato registrato. A fine mese cambio la compagnia, c’è la possibilità che questo sinistra sarà dimenticato?
Grazie
Devi informare anche la tua compagnia.
Sull’ultima domanda, l’articolo è scritto proprio per dare una risposta…
Buongiorno, nel caso in cui abbia effettuato due sinistri nell’ultimo anno con un auto che ho intenzione di vendere e volessi cambiare compagnia assicurativa e assicurare con questa un’auto nuova, i sinistri che ho effettuato con l’auto vecchia risulterebbero? La compagnia assicuratrice mi ha detto che stipulando una nuova polizza su un auto nuova e chiudendo la vecchia polizza sull’auto che devo vendere non è possibile portarsi i sinistri in quanto sono due auto diverse.
Grazie
E’ sbagliato, a meno di non ripartire da zero in classe 14 o con legge Bersani, cosa che peraltro potrebbe anche convenire (servono dei preventivi). E’ tutto spiegato nell’articolo.
Perfetto grazie, di conseguenza dovrei aprire la nuova per usufruire della legge bersani che ho già nella vecchia assicurazione dovrei aprire la nuova assicurazione con la nuova compagnia prima di chiudere quella vecchia, corretto?
No, non puoi applicare la legge bersani su te stesso, bensì su un’altra eventuale auto della tua famiglia.
Salve, in data 29 aprile 2018 ho avuto un incidente con torto in svizzera, la pratica risulta ancora aperta e nell’attestato di rischio del 22 ottobre 2018 (6 mesi dopo) non risulta nessun sinistro. La polizza scade a fine 2018. Chiedo se cambiando assicurazione il sinistro potrebbe essere dimenticato oppure una volta chiuso il sinistro verrà conteggiato dalla nuova assicurazione l’anno successivo?
Non è spiegato proprio questo nell’articolo?
Salve propio oggi ho stipulato una nuova assicurazione..la vecchia scade il 14.10.2018.
Come sono tornata a casa mio figlio mi comunica che ha tamponato!!!. E ora?? La denuncia dovrebbe rientrare con quella vecchia.. che fra pochi giorni scade e non verrà rinnovata.. Come mi devo comportare?
Suggerisco di coinvolgere la vecchia assicurazione.
Salve, fra pochi giorni mi scade la polizza. La compagnia con cui sono mi ha già i nviato un preventivo per il rinnovo circa un mese fa. L’attestato di rischio risale ai primi di settembre. Purtroppo verso fine settembre ho fatto un incidente con colpa maggioritaria, per il quale abbiamo fatto il cid, che ho inviato alla mia compagnia. Per una serie di motivi la denuncia del sinistro è stata fatta dopo 5 giorni dall’accaduto, solo dopo ho scoperto che, in teoria, andrebbero denunciati entro 3 giorni dal sinistro o “da quando se ne viene a conoscenza”. Per ora il sinistro non risulta da nessuna parte. La mia compagnia mi ha detto che è confermato il preventivo che già ho e che un eventuale aumento si vedrà nel prossimo rinnovo. Tuttavia stavo valutando di cambiare compagnia ai fini di un risparmio del premio, ma non so come comportarmi. Temo che il fatto di abbandonarli possa spingerli ad applicarmi una qualche rivalsa per la denuncia intempestiva del sinistro, voi che ne pensate? Inoltre facendo un preventivo online posso evitare di menzionare il nuovo sinistro? Nei portali più noti di solito chiedono la classe di merito ed il numero di sinistri effettuati. Molte grazie.
Sei liberissimo di cambiare compagnia e di dichiarare zero sinistri. Sarà conteggiato il prossimo anno.
Al di là del cambio di compagnia, potrei aver problemi per la denuncia in ritardo del sinistro? Grazie.
Non credo.
Salve, ho avuto un sinistro nel Luglio 2017 per il quale mi è stata attribuita la responsabilità al 50%. Il sinistro è stato risarcito e risulta nell’attestato di rischio e non ha comportato lo scatto di classe. Il 26Luglio 2018 ho un nuovo sinistro con pratica in corso. La mia polizza è scaduta il 02 settembre 2018, il sinistro teoricamente dovrebbe rientrare nel periodo di non osservazione. Infatti non risulta nell’attestato di rischio. C’è possibilità che cambiando compagnia il sinistro di luglio 2018 venga “dimenticato”?
Le possibilità sono spiegate proprio in questo articolo.
Salve nel 2015 ho fatto un incidente con colpa, ero in 8 classe e pagavo 330 euro..(ogni 6 mesi) . Sono passato ovviamente alla 10 classe e da allora non ho fatto più incidenti.Ogni anno pur scendendo di classe di merito ho dovuto pagare sempre di più… (in 10* classe pagavo 400 euro e adesso in 7* classe ne pago più di 520)… Per quanto tempo mi aumenterà ancora? Perché?… Grazie a presto
L’unica arma contro tutto questo è fare altri preventivi e metterli a confronto.
Salve io ieri ho tamponato uno,eravamo in coda,vedo che lui parte e parto pure io ma all’improvviso frena e non ho avuto i riflessi pronti dopo una lunga giornata di lavoro e l’ho tamponato…l’auto e assicurazione e’ intestato a miocasa nonno volevo sapere….io a breve voglio prendere un auto nuova e prendere la classe di mio padre con assicurazione diversa il sinistro viene lo stesso calcolato?
Certo che no.
Buongiorno,
ho fatto un incidente con colpa 6 giorni prima del rinnovo dell’assicurazione (scadenza 28/2), tra l’altro cambiando compagnia (ne avevo già l’intenzione prima di fare l’incidente).
Ora, a distanza di un mese, ho deciso con la controparte di compilare il CID, perchè il danno che inizialmente sembrava lieve, ad un più attento controllo è risultato ingente, ma mi domando se la mia vecchia assicurazione potrebbe non accettare la denuncia che ovviamente partirà dalla controparte che ha subito il danno.
La ringrazio per l’attenzione.
Sicuramente la denuncia non tempestiva sarà un elemento che sarà valutato. Ma non ci sono certezze in questi casi!
Salve
Ho appena fatto un incidente con torto, circa dieci giorni fa, la polizza scade a marzo, stavo pensado di cambiare auto con la formula a noleggio che propongono alcune case automobilistiche, è possibille disdire completamente lo polizza in corso?
Grazie
Valentino.
SI, cambiando intestatario della vettura si interromperà il tuo storico e il sinistro non si vedrà. Bisogna vedere se, alla lunga, ti conviene: ad esempio se sei in classe bassa non conviene.
se segnalo un sinistro avvenuto dopo aver ricevuto l’attestato di rischio alla vecchia assicurazione e ho gia stipulato una nuova polizza con compagnia diversa . la nuova compagnia verrà mai a saperlo ? restero sempre in prima classe anche negli anni prossimi?
SI, aspettati in futuro che il malus ti venga conteggiato. La centrale sinistri è comune a tutte le compagnie!
Salve volevo chiedere se oggi ho toccato dentro l’auto di un collega ma io dopo domani venderei la mia auto intestata a un mio familiare per comprarne una intestata a me, quindi anullerei questa assicurazione intestata al mio familiare per farne una nuova intestata a me il sinistro viene “dimenticato”? O si rifanno sul rimborso dell’assicurazione?
Confermo che il sinistro sparirebbe.
Salve, il 06/04/2017 ho avuto un piccolo sinistro con colpa con il specchietto destro della mia auto ho urtato un’auto parcheggiata e le ho rotto un fanalino.
La polizza scadeva il 16 giugno ma sull’attestato di rischio non risulta anzi sono passato dalla classe 9 alla 8 e il sinistro risulta regolarmente pagato.
Posso sapere cosa è successo?
E’ molto semplice: sarà conteggiato l’anno prossimo.
Mi è stato addebitato, a mia insaputa, un concorso di colpa per un incidente 22.07.2015, senza alcun contatto fisico, tra la mia auto in ingresso nel cancello in retromarcia,ma ferma e una moto che prima ha tentato di superarmi a sinistra,poi a destra,poi è stata lasciata cadere dal pilota che si era portato troppo vicino. Avevo fornito i filmati delle telecamere del cancello, che ho ancora. La mia compagnia non mi applica il malus, costringendomi a rinnovare il contratto contro la mia volontà. Che fare? Grazie
hai due alternative: o soccombi per evitare perdite di tempo, oppure ne fai una questione di principio, andando a fondo anche per vie legali, con costi certi ed esito incerto.
buongiorno , ho avuto un sinistro 08/2015 , compilazione cid errata, mi accollano la totalità della colpa tramite raccomandate . Stranamente attestato di rischio zero sinistri . Cambio compagnia ,fine anno attestato zero sinistri ancora . Oggi entrando nell’area personale della mia vecchia assicurazione risulta il sinistro chiuso e liquidato per la controparte mentre ancora aperto per me .Possibile? È consigliabile chiamare per avere delucidazioni o conveniente lasciare stare tutto casomai aggiornino dopo 2anni il database .Il dubbio e’che mi abbiano assegnato 50%di colpa a mia insaputa e aspettino la mia quantificazione dei danni . 2anni non sono ancora scaduti
L’attesa è abbastanza normale; per quanto riguarda l’attribuzione della responsabilità, non ho elementi per valutare!
Mia mOglie con la sua auto ha tamponato la mia auto guidata da me. Cosa fare x ottenere risarcimento della mia mia auto danneggiata?
Purtroppo, in genere la RCA non paga in caso di sinistri tra parenti di primo grado.
Buongiorno sign. Esperto,
Incidente per colpa il 10 maggio, scadenza polizza 28 settembre. Probabile che firmi il cid a fine mese. Già so che al 90% non mi viene considerato il sinistro se cambio assicurazione. Se però rimango con la stessa l’aumento sarà di circa 150 euro passando dalla 1cu alla 3cu. Se cambio assicurazione, un domani mi riprenderà la compagnia del sinistro? Faccio questa domanda perche’ a me non piace cambiare compagnia visto che mi trovo bene. In sintesi mi conviene fare il giochetto o no?
Sicuramente ti riprenderà, meno sicuro sarei sulla possibilità di non aver conteggiato il sinistro!
esperto buongiorno, un sinistro con colpa fatto e chiuso nel 2010 potrebbe essere inserito nell attestato di rischio che ho ora? dato che sono passati piu di 5 anni ?
Spesso i sinistri vengono conteggiati tardi, specie quelli più dubbi, ma si parla di 2-3 anni, 7 sono davvero troppi! Chiedi lumi alla tua compagnia, potrebbe anche trattarsi di un altro sinistro di cui non hai notizia!
Gentilissimo signor esperto,
ho avuto un sinistro con colpa il 25 aprile.
Se adesso recidessi di annullare il contratto R.C.A. con la mia attuale compagnia per consenso tra le parti, sarebbe conveniente per non far salire la classe di merito?
Preciso che la scadenza annuale è prevista a ottobre.
Cordiali saluti.
E’ sempre il caso trattato qui: le possibilità che il sinistro non vada nel database centrale e quindi alla prossima compagnia sono basse, ma può sempre accadere.
Salve Sig. Esperto.
ho letto l’articolo e molte risposte, ma non ho trovato quella che mi interessa:
ho fatto un sinistro con la mia auto proprio l’ultimo giorno di assicurazione.
Ho deciso di non riparare l’auto, ma di rottamarla per l’acquisto di una nuova.
Ovviamente ho chiamato subito la mia assicurazione denunciando il sinistro (mia colpa) e dicendo che non l’avrei rinnovata finché non avessi acquistato la nuova.
A questo punto posso cambiare assicurazione, o devo (o mi conviene) rimanere con la stessa?
La ringrazio per l’attenzione
La risposta alla tua domanda è esattamente l’oggetto di questo articolo.
Anche se sono già passati dei giorni e la macchina assicurata è diversa?
La nuova compagnia assicurativa può assicurare un veicolo partendo dall’attestato di rischio di un altro?
Certamente.
Buonasera Esperto,
ho uno scooter 125. Il 9 febbraio ho avuto un incidente a seguito del quale il mezzo non è più utilizzabile.
Premetto che lo scorso luglio avevo avuto un ulteriore incidente con colpa, già conteggiato e che mi ha fatto passare dalla 12°classe nuovamente alla 14°ma senza contare l’incremento del premio.
L’assicurazione scadeva il 21 febbraio ma l’avevo già rinnovata con largo anticipo perchè dopo aver fatto altri preventivi continuava ad essere la migliore.
Ad ogni modo,ieri, data la situazione ho acquistato un altro mezzo dello stesso modello sperando di poter passare l’assicurazione da un mezzo all’altro e di tenere quello non più funzionante come pezzi di ricambio. L’assicurazione mi ha risposto che per il passaggio tra i due mezzi serve però la demolizione, radiazione o vendita del primo. Leggendo su internet e tra le sue risposte ad altre domande mi sembra di aver capito che acquistando un mezzo ex-novo, mantenendo l’altro assicurato, non vi sarebbe storico e dunque ripartirei dalla 14°ma classe, e dato che la bersani non è obbligatoriamente utilizzabile potrei ripartire da zero senza dover andare incontro alle clausole derivanti dall’incidente e senza dover utilizzare l’attestato di rischio visto che è ancora sull’altro mezzo.
Potrebbe essere verosimile?
Pensavo poi successivamente di rottamare il primo mezzo e chiedere il rimborso per il periodo pagato ma non usufruito.
Grazie mille anticipatamente per il suo aiuto.
Chiedo scusa, ripartire ex-novo assicurando il nuovo mezzo con un’altra compagnia.
Ti confermo che puoi farlo tranquillamente, e vista la tua situazione assicurativa è pure molto consigliabile!
b. sera esperto. ho fatto 2 sinistri con colpa. in 2 giorni di seguito. e sono in corso. la prima semestre assicurativa scade 28-05-17. l’auto lo demolita.. cosa mi consiglia? in tanto chiudo la polizza, del l’auto demolita. e si prendo un altra auto? no lo so cosa devo fare?
Cambiando auto puoi ripartire dalla CU 14 oppure usare la legge Bersani, con due sinistri potrebbe convenire anche se eri in una classe bassa. Fai dei preventivi prima di decidere.
Gentile esperto,
sono responsabile di un sinistro per il quale vorrei procedere al versamento in stanza di compensazione della consap per non incorrere nel malus. La mia polizza é in scadenza e presto mi arriverà l’attestato di rischio, tuttavia non posso procedere al versamento perché in consap ancora non risulta liquidato nulla a titolo definitivo da parte dell’assicurazione della controparte al proprio assistito. Potrei incorrere nella situazione di vedermi attribuito il malus senza avere la possibilità di derubricare il sinistro mediante consap come da mio diritto? Come potrei risolvere nel caso?
Grazie
Se non è ancora liquidato, non comparirà neanche il malus, tuttavia richiedi anche in data più prossima alla scadenza, considerando che il periodo di osservazione si chiude 60 giorni prima della scadenza.
Gent.mo Esperto,
complimenti per il blog e per la sua competenza in materia.
Risiedo all’estero con regolare registrazione AIRE; ho lasciato un’auto in Italia, immatricolata e assicurata con i dati del mio vecchio indirizzo di residenza, il proprietario è mia madre mentre il contraente sono io. Non l’ho esportata in quanto ha 21 anni e sarebbe difficile reimmatricolarla dove vivo ora e d’altra parte mi fa comodo avere un’auto economica a disposizione quando rientro in Italia (in aereo).
DOMANDE: 1) La mia copertura assicurativa è pienamente valida?
2) Dal momento che il contratto assicurativo, pur essendo io il CONTRAENTE, fa riferimento al PROPRIETARIO del veicolo, quando mia mamma non ci sarà piu’ (ora ha 70 anni) come dovro’ comportarmi con l’assicurazione?
3) Potro’ continuare a pagare senza dire che mia mamma non c’è piu’?
4) In caso di sinistro saro’ coperto lo stesso?
Le pongo queste domande perché da residente all’estero avrei difficoltà a reintestarmi la vecchia auto e attivare un nuovo contratto di assicurazione in Italia…
Grazie mille!
Cordiali saluti,
Roberto
1- No in quanto sono riportati in polizza dai anagrafici inesatti
2- Il problema non è l’assicurazione ma la proprietà del veicolo, tale polizza andrà comunque perduta essendo la relativa classe di proprietà, comunque, del proprietario del veicolo
3- Ovviamente no
4- Ovviamente no
Grazie dei complimenti!
esperto buonsera, tra due giorni mi scade la polizza della mia auto, purtroppo circa 15 giorni fa ho fatto un sinistro con colpa che il mio attestato non riporta, ora nel cambiare compagnia la nuova assicurazione mi chiede delle dichiarazioni , cosa devo rispondere ? devo dirgli ciò che riporta l attestato o anche il sinistro?grazie mille
Dipende… cosa ti sta chiedendo di preciso?
Mi dice di confermare ciò che la banca dati ha inserito nel preventivo, cioè zero sinistri negli ultimi 5 anni, ma in realtà ne ho fatto uno 15 giorni fa.cosa mi consiglia? La ringrazio di vero cuore
La domanda che fa e’: hai fatto sinistri negli ultimi 5 anni?grazie esperto
Ok, in tal caso anch’io sono d’accordo che non vada dichiarato in quanto la domanda fa riferimento ai sinistri indicati nello storico recente dell’attestato di rischio.
No, questo è ciò che ti consiglia di rispondere, io vorrei sapere qual’è la domanda che ti viene posta!
Salve sig. Esperto, ho fatto un incidente con colpa è la scadenza della mia polizza è a giugno 2017, se dichiaro che ho l’auto in conto vendita e consegno il certificato di assicurazione alla compagnia per annullare la polizza e dopo qualche mese
riassicuro la stessa vettura presso altra compagnia, il sinistro verrà conteggiato sulla nuova polizza?
Non funziona: quando andrai a riassicurare, la polizza sarà in classe CU 18.
Buongiorno, ho letto tutti i post, ma non ho trovato quello che cerco; sto per acquistare una nuova vettura presso un concessionario, il quale ritirerà inoltre il mio vecchio usato. Ho l’attestato di rischio “pulito”, ma probabilmente l’anno prossimo verrà conteggiato un sinistro per colpa che attualmente ancora non compare; la mia domanda è la seguente: se io assicuro la nuova vettura utilizzando la legge Bersani (perdendo lo storico, ma mantenendo la classe), il sinistro non dovrebbe essere conteggiato, ma se per correttezza io comunico all’assicurazione con la quale sto per stipulare il nuovo contratto che vi è un’incidente non ancora registrato (tutte le assicurazioni on-line, in fase di preventivo, comunicando la vecchia targa acquisiscono direttamente dai database la stessa cu che risulta sul mio attestato di rischio), essa può assegnarmi una cu più alta?
L’assicurazione della vecchia autovettura andrei a disdirla successivamente alla nuova stipula naturalmente.
Ringraziandovi anticipatamente, saluto cordialmente. Ilario.
Funziona, ma non ti conviene farlo per due motivi, il primo è che vendendo la prima auto troppo a ridosso della stipula, rischi la revoca della legge Bersani. Il secondo è che non è economico: la tua classe col sinistro pagherà come la classe pulita senza sinistro ma legge Bersani, con la differenza che quest’ultima ti penalizzerà forse a vita.
Buongiorno, se il sinistro si verifica nei 60 giorni antecedenti il rinnovo, conviene effettuare il cambio polizza prima della scadenza (ove possibile)?
È più precisamente, il cambio va comunque effettuato prima che la pratica venga conclusa e il danno liquidato? O questo metodo può essere sfruttato anche quando la pratica relativa al sinistro è conclusa con tanto di comunicazione da parte dell’assicurazione?
Grazie
Valentina, il tuo dubbio non ha alcun senso. Hai fatto un sinistro nei 60 giorni prima della scadenza? La scadenza una è e quella rimane, se vuoi tentare questa carta cambi alla tua scadenza, altrimenti rinnovi con la stessa compagnia, non vedo quali altri dubbi debbano esserci.
Buongiorno esperto, nel settembre 2015 per mia colpa faccio 2 sinistri con l auto, l assicurazione mi scadeva ad ottobre, cambio compagnia con attestato zero sinistri e quest anno la mia attuale assicurazione mi manda sempre l attestato zero sinistri. La mia domanda e : la vecchia assicurazione (quella dove ho causato i sinistri) potrebbe chiedermi dei soldi per i sinistri che ho fatto? Grazie gentilissimo
No, al massimo eventuali franchigie se previste, ma non certo ti chiederà conto del malus o dei danni.
Non capisco
Se la copertura era valida e non ci sono motivi di rivalsa tipo guida in stato di ebbrezza, la compagnia non può chiederti niente, ne i danni ne’ l’adeguamento del premio, che è cosa che non la riguarda più. Al massimo, può chiederti il pagamento della franchigia se era prevista dal tuo contratto.
Che fine fanno i tuoi sinistri? Può essere che i malus saranno inseriti al prossimo rinnovo, o anche che siano andati “dimenticati”, talvolta succede (vedi appunto questo articolo).
Salve, volevo chiedere io ho avuto un sinistro senza colpa ma l’altro conducente ha dichiarato il falso alla sua assicurazione e quindi hanno dato 50 e 50..
Il sinistro è avvenuto a maggio e la mia assicurazione scade il 15 di novembre.. la cambio perché essendo neopatentato mi costa tanto e volevo sapere se è possibile far sparire l’incidente avvenuto perché ho letto che adesso basta solo l’1% per salire di due classi..
È possibile rimborsare l’assicurazione del danno? (60€ mi hanno dato)
E far sparire l’incidente?
Oppure basta non dire all’assicurazione nuova che non ho avuto incidenti?
È il primo anno di assicurazione e ho preso la classe di mio fratello ( classe 1) ma ho pagato 1400€ per una golf 4 da 74kW..
Ho 21 anni
Un grazie per la risposta
Il sinistro ti seguirà anche presso la nuova compagnia, quindi se i danni sono così modesti, conviene certamente fare la procedura di risarcimento tramite CONSAP.
2 anni fa, ho fatto un incidente ( tamponato) una macchina, 1 mese dopo ho cambiato assicurazione, oggi mi è arrivata una raccomandata che la mia vecchia assicurazione mi chiede il premio, con recupero crediti. Cosa devo fare ?
Se ti chiede il premio significa che la compagnia ritiene che tu dovessi pagare un periodo successivo: tuttavia il tacito rinnovo era già stato abolito, quindi è anomalo. Forse si trattava di scadenza semestrale? O magari ti sta chiedendo di qualche copertura aggiuntiva alla RCA? O forse ancora per qualche motivo si stanno rivalendo del costo del danno pagato?
buona sera spett. esperto
ho avuto un sinistro in prossimità di scadenza polizza, e ancora in corso di risoluzione. volendo cambiare compagnia, potrei incorrere ad eventuali negligenze o superficialità dell’attuale compagnia per la chiusura del suddetto?
Certamente no, nessun problema.
Ho avuto un sinistro nel 2014 chiuso dalla mia compagnia con colpa della controparte e che non risulta nell’attestato di rischio. La controparte ha citato in causa me e la sua compagnia assicuratrice per richiedere risarcimento. Attualmente la causa è ancora in corso. Io ho comunque cambiato compagnia per evitare eventuali modifiche di classe. Qualora dovesi perdere la causa o vedere riconosciuto il concorso di colpa dal giudice potrei subire aumento di classe? Chi si occupa in tal caso di segnalare l’eventuale malus a mio carico viso che la mia vecchia compagnia non è stata citata in giudizio?
Grazie
Esiste una database centrale dei rischi, indipendente dalle agenzie. Sull’eventualità che vada comunque nel dimenticatoio, valgono le considerazioni fatte all’interno dell’articolo.
Salve in piena curva ho urtato una ragazza in bici. Mi danno colpa anche se no ho visto essendo in curva?? E in più volevo sapere quest: la mia sicuraz scade a maggio 2017 mi caricheranno il sinistro anche andando in un altra compagnia??
Fornisci la tua versione e spera in un concorso di colpa. Quanto alla seconda domanda, la risposta è esattamente l’articolo qui sopra.
ok ho capito il fatto di passare ad altra compagnia entro dei tempi. ma sei io cambio macchina la rottamo e passo a altro veicolo io mi porto dietro la stessa classe di assicurazione?????????
Certamente, con tanto di storico e sinistri, oppure a tua scelta riparti dalla classe CU 14 oppure ancora con una classe con legge Bersani e senza storico recente.
Salve Sig.Esperto,
Avendo un sinistro, che non risulta sul attestato di rischio, e avendo un nuovo contratto con altra compagnia 60 giorni prima della scadenza.
Pensi che fanno i controlli dopo la stampa del nuovo contratto?
Grazie
Si voglio dire, se fanno i controlli dopo la stampa del nuovo contratto, e trovano il sinistro, la mettano sul prossimo attestato di rischio o venga dimenticato “come il fatto che il contratto e gia firmato”?
Grazie
Può essere aggiunto: se leggi l’articolo trovi maggiori spiegazioni.
E? probabile ma è anche possibile che venga dimenticato. Maggiori dettagli nell’articolo.
esperto salve,mi è capitata la stessa cosa di alcuni utenti, la mia polizza scadeva il 05/04/2015 cioè l anno scorso ma purtroppo ho fatto 2 sinistri con colpa uno a febbraio e uno a marzo sempre dello scorso anno,
ho cambiato compagnia con attestato zero sinistri e quest anno mi ritrovo sempre l attestato pulito.
ora se io cambiassi di nuovo compagnia oppure rimarrei con la stessa devo dire di questi sinistri o dico ciò che riporta l attestato?la ringrazio sempre per la disponibilita e dei buon consigli
No non li devi dichiarare, devi dichiarare solo quelli presenti nell’attestato di rischio.
Volevo sapere se in caso di incidente, con o senza colpa, nei 15 giorni dopo la scadenza della polizza, posso comunque cambiare polizza assicurativa o sono obbligata a rifarla con la stessa?
Grazie
Sara
Puoi cambiare, tuttavia, accetta un consiglio pratico: per evitare qualunque seccature, rinnova con la stessa.
Buonasera esperto le faccio una domanda ,potrei trovarmi un sinistro fatto nel 2008 sul mio attestato?? Grazie
E’ veramente raro, ma può essere se la gestione è stata davvero complessa. Direi che merita chiedere approfondimenti alla propria compagnia.
Ma è vero che l attestato riporta solo quelli fatti negli ultimi 5 anni? Grazie
Si esatto, ma il sinistro viene attribuito non all’anno in cui è avvenuto, bensì all’anno in cui viene definita la pratica.
Salve il 20 marzo mi scade l’annuale con la mia assicurazione con cui ho un sinistro aperto ancora senza colpa perché in malattia. Posso cambiare Assicurazione anche con il sinistro aperto? Visto che il loro preventivo e notevolmente più alto? Premetto che entrambe le assicurazione sono online. Grazie anticipatamente.
Certamente, nessun problema.
gentile esperto buongiorno,ho fatto un sinistro fuori periodo di osservazione ma mi è arrivato l attestato di rischio con zero sinistri,ora sto per cambiare compagnia , ovviamente dichiaro ciò che è riportato sull attestato? oppure mi conviene di dirgli di questo sinistro?grazie
Non devi dichiarare il sinistro ma solo ciò che è riportato sull’attestato.
Ma l’anno successivo sull’attestato dovrebbe comparire il sinistro giusto? quindi la nuova compagnia alla quale ci si è rivolti l’anno prossimo farà scattare il malus
Si in genere è così, fatto salvo ciò che è scritto in questo articolo.
Salve, ho 22 anni e ho fatto un sinistro con colpa più di 3 mesi fa.
La polizza assicurativa e l’auto sono intestati a me.
Mi è arrivato da pagare il premio assicurativo e visto l’enorme ammonto se io cambiassi assicurazione cambierebbe qualcosa? c’è una via d’uscita?
L’articolo ti fornisce appunto una risposta.
Gentile esperto,
vorrei sapere, nel caso di assicurazione già scaduta da meno di 15 giorni, se dovessi cambiare assicurazione, avrei qualche perdita nella storia assicurativa (a livello di attestazione di rischio)?
Inoltre i giorni seguenti alla scadenza non sarebbero più coperti dalla precedente assicurazione, giusto?
Grazie
Non c’è nessun problema, i 15 giorni di tolleranza sono coperti semrpe dalla vecchia compagnia, ma va da se che dalla data di stipula della nuova polizza, è questa quella chiamata a rispondere di eventuali sinistri.
ho fatto un sinistro nel 2014 e uno nel 2015,ma il mio attestato non li riporta nessuno dei due, cambiando compagnia devo dire ciò che è riportato sull attestato?
Sempre e solo quello! Questi sinistri saranno presumibilmente conteggiati in futuro.
sig esperto ma verranno conteggiati insieme o per esempio uno nel 2014 e l altro 2015?grazie
e se poi invece anche al prossimo non vengono conteggiati? mi scusi e grazie per la disponibilità
Ripeto: puoi solo attendere, potrebbero essere conteggiati successivamente, ma potrebbe anche essere che uno o entrambi vengano “dimenticati” come da approfondimento nell’articolo, a volte accade.
Dipende dalla data di chiusura dei singoli sinistri. Certo è che se vengono conteggiati nello stesso periodo di osservazione, l’aumento è maggiore, ma non puoi farci niente, solo aspettare.
Salve nell’agosto del 2012 ho avuto un sinistro, di conseguenza nell’anno 2012 nel mio attestato di rischio compare questo sinistro, nonostante fosse il primo e ultimo sinistro la mia assicurazione cattolica invece di aumentarmi l’assicurazione non mi a più voluto rinnovare il contratto, di conseguenza ho dovuto abbandonare l’idea di riassicurarmi con il mio attestato di rischio, adesso la mia domanda è, per evitare che il mio attestato di rischio scade dopo 5anni come posso rinnovarlo per prolungare altri 5 anni in modo che il sinistro scompare?
In verità non ci sono problemi, prendi l’attestato e ti assicuri dove vuoi. Ma perdonami, come hai fatto l’anno successivo? Non hai più usato l’auto?
gentile esperto, a dicembre mi scade l assicurazione annuale, il meso scorso ho causato un sinistro con colpa, secondo lei l aumento del malus lo avrò quando il sinistro sarà chiuso o già da adesso che risulta solo aperto?
Il sinistro viene conteggiato alla fine dell’anno di osservazione nel quale viene chiuso. Insomma, c’è tempo.
esperto mi perdoni io volevo sapere se il sinistro sul mio attestato venisse conteggiato già all apertura o alla fine del risarcimento della controparte?
Ne’ l’uno ne’ l’altro. Il conteggio del sinistro si materializza in un aumento della classe bonus/malus, questo avviene alla fine della annualità nel quale il sinistro viene chiuso, quando viene emesso l’attestato di rischio e il conseguente aumento della polizza scatta dal seguente rinnovo.