Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
buona sera, ho avuto un tamponamento con colpa i. data 25 febbraio 2016. ancora devo presentare denuncia all’assicurazione in quanto non è stato compilato il cid per una prima risoluzione tra le parti, successivamente non accordata con la controparte. la mia assicurazione scade l’ 11 marzo 2016. se denuncio l’ incidente e cambio assicurazione mi pot
rei “salvare” con la classe di merito?
L’articolo qui sopra fornisce una risposta esattamente a questa domanda.
salve esperto, nel febbraio 2015 ho fatto un sinistro con colpa fuori periodo di osservazione, decido di cambiare compagnia con attestato pulito e quest anno mi accorgo che non mi hanno caricato il sinistro,ora rinnovando l assicurazione potranno caricarlo la prossima annualita o addirittura tra due anni ? grazie
Difficile dirlo, certo che visto che è trascorso un anno, si potrebbe anche pensare che se lo siano dimenticato… di certo non sta a te ricordarlo alla compagnia!
Sign esperto io ho saputo che era stato chiuso già tempo fa
Ripeto: vi sono buone possibilità che il malus non venga conteggiato, ma fino alla prossima emissione di attestato di rischio non ne avremo certezza!
Quindi se dopo un anno scompare , sicuramente non si vedrà nemmeno al secondo anno? La ringrazio tanto
Non non è detto, potrebbe non essere ancora stato conteggiato, dipende da che iter ha avuto la gestione del sinistro. Puoi solo aspettare.
salve sign.esperto,a me ogni febbraio mi scade la polizza auto,nel novembre 2014 faccio un incidente con colpa poi a febbraio 2015 siccome scadeva l assicuraz decido di cambiare compagnia con attestato pulito,poi quest anno nel gennaio 2016 sfortunatamente mi ricapita di provocare un altro sinistro con colpa ma l attestato che mi e arrivato e sempre pulito, ora la mia domanda era che se adesso cambio ancora compagnia durante l anno potrei avere qualche multa anche per il sinistro 2014 la quale ho pagato il premio di 1 classe quando poi dovevo essere in 3? possono chiedermi la differenza? grazie
E’ tutto in regola, non sei tu a dover preoccuparti ne’ sollecitare il malus dovuto al sinistro. Peraltro, possiamo anche ipotizzare che il primo sia prue andato perduto…
Mi scusi ancora, quindi fa fede sempre ciò che è riportato sull attestato giusto?se non caricano il sinistro e’ un errore dell assicurazione e non mio ? Grazie anticipatamente
SI è così.
Sign esperto quindi se lo storico risulta essere pulito cioè con nessun sinistro mi conviene dichiarare ciò che è presente su quest ultimo?
Non solo ti conviene, è la tua unica scelta!
Ho avuto un sinistro con colpa totale a fine agosto 2015, la polizza scade fine gennaio 2016. A gennaio ricevo l’attestato di rischio dove il sinistro non risulta nonostante nella mia area personale sul web risulta chiuso. Cambio compagnia senza declassamento della classe. E’ probabile che risulti il prox anno ? Rischio qualcosa con la nuova compagnia ? Nel preventivo chiedevano solamente la classe di merito dell’attestato e se risultavano sinistri negli ultimi 5 anni. .Non credo di aver dichiarato il falso. Grazie
Hai fatto bene, il sinistro comparirà con ogni probabilità il prossimo anno.
Salve,
la mia assicurazione scade tra 10 giorni, non avendo io risarcito il danno direttamente alla CONSAP in quanto ho delegato l’assicurazione e già comparso nel mio attestato di rischio, posso io passare ad altra assicurazione senza incorrere in sanzioni o rivalse da parte della vecchia?
Grazie
SI, ma anche qualora il sinistro fosse ancora in gestione, non ci sarebbero stati problemi nel cambiare compagnia!
Alla guida di un veicolo di un amico,a luglio 2015, ho avuto un incidente non grave con respontabilità totalmente mia. Incide sul calcolo bonus malus per la polizza della MIA auto?
grazie
No, non la influenza.
Ho fatto un incidente il 14/11/15 con colpa 100 % e la mia assicurazione scade il 7/1/16 …se cambio compagnia a gennaio mi apparirà sull’ attestato. ? E fuori dal periodo di osservazione giusto.?
Confermo è fuori del periodo di osservazione, quindi l’aumento al peggio ci sarà dall’anno ancora successivo, ma oramai “farla franca” cambiando compagnia è sempre più difficile, dato che è tutto telematizzato!
Salve, ho avuto un sinistro il 14 novembre e l’ auto probabilmente sarà da buttare, inoltre ho preso un palo e una rete quindi dovrò denunciare il sinistro per i danni da sistemare, l’ assicurazione scadra’ il 19 novembre e pensavo di far passare la polizza ad una vecchia auto che ho a casa e che è ferma da un paio d’anni. Prima però’ la dovrò far trasportare per farla sistemare e revisionare e sicuramente passerà qualche giorno come posso fare con la polizza? La rinnovo e successivamente la faccio spostare all’ altra auto o aspetto che scada e stipulo una nuova polizza sull’ auto vecchiotta? Ora sono in prima classe con il sinistro salirei alla 3 giusto? È’ meglio stipulare una polizza da zero con una nuova assicurazione o mantenere la classe con la precedente? Se aspetto e stipulo la polizza con un altra assicurazione dopo la scadenza (tipo tra un mese quando avrò sistemato l’auto) come funziona? Ho già letto che non la posso bloccare in quanto mancano solo pochi giorni alla scadenza.
E’ abbastanza indifferente… se pensi di stare alcune settimane senza auto, non rinnovare e poi fai un nuovo contratto, altrimenti rinnova a scadenza e poi fai il trasferimento.
salve
ho avuto un sinistro,tamponamento con probabile colpa .
la mia assicurazione scade nel mese di marzo prossimo.
visto che la mia auto è distrutta, rottamandola , sono vincolato a pagare qualcosa alla compagnia assicurativa per questo sinistro dopo la scadenza della polizza se non rinnovo il contratto?
possiedo un altra auto assicurata con altra compagnia, si possono rivalere in qualche modo su polizze di compagnie diverse?
la mia idea sarebbe quella di rimanere con una sola vettura
Vai tranquillo, non ti chiederanno assolutamente niente, se non la franchigia, se prevista.
Ho avuto un sinistro con colpa negli ultimi 60gg della mia polizza. Ho stipulato la nuova polizza con una nuova compagnia utilizzando la CU dell’attestato che non riportava il sinistro e ho incluso il bonus protetto.
Domanda: l’anno prossimo probabilmente mi caricheranno il sinistro nel prossimo attestato, questo è protetto dal bonus protetto anche se riferito ad un sinistro avvenuto prima della stipula con questa nuova compagnia?
Infine, questo sinistro verrà conteggiato come primo sinistro “protetto” e quindi non posso farne altri nell’anno oppure riferendosi ad un contratto vecchio con altra compagnia alla nuova assicurazione non interessa essendo non pagato da loro?
Il contratto della nuova compagnia dice testualmente “La condizione particolare Bonus protetto consente di annullare l’evoluzione in malus della classe di merito conseguente al pagamento di un sinistro con responsabilità principale o per cumulo di responsabilità, avvenuto nel periodo di validità del contratto con la clausola Bonus protetto attiva”
Ora… il pagamento del sinistro non sarebbe effettuato nel periodo contrattuale, essendo a carico della precedente compagnia…. Cosa ne pensate?
Io ritengo che tu non sia protetto rispetto al sinistro già avvenuto.
Ho avuto un incidente, con assunzione di responsabilità , il 22 dicembre 2012; la mia polizza era stata rinnovata con la stessa compagnia il 30 ottobre 2012 . Solo ora mi sono accorta che, nell’attestato di rischio, il sinistro è stato caricato nel 2013. E’ giusto?
Tutto normale.
Salve,ho avuto un incidente da solo,non ho dovuto pagare danni a nessuno in quanto non ne ho causati.
Nel frattempo il primo semestre é stato pagato e tra cui 3mesi a avuto in quanto l’auto era ferma x l’incidente.
Ora é quasi scaduto l’altro semestre che ancora
Non lo ho pagato xke’ l’auto é stata in carrozzeria.
Domanda :
Come posso recuperare questi mesi a vuoto cioé 9mesi?non dico tutti ma una parte si può fare?altrimenti mi trovo da pagare 400€ del vecchio semestre.e un altro in arrivo xke’ l’anno del contratto é giunto al termine….
Ti ringrazio anticipatamente! HELP
Dovevi pensarci prima: a seguito del sinistro, potevi sospendere la polizza e riattivarla ad auto riparata. Adesso questi mesi non sono più recuperabili e devi pagare la rata, ma se pensi che l’auto starà ancora ferma, puoi sospendere da adesso.
buon giorno nel settembre 2014 ho prestato la mia auto ad un amica la quale e stata coinvolta in un incidente con torto la mia domanda e questa siccome il sinistro e avvenuto fuori periodo ossevazione c e la possibilita che non esca nel nuovo attestato di rischio? e quanto ancora devo aspettare per ricevere appunto l attestato?
Le probabilità che un sinistro vada dimenticato sono sempre più basse, con il nuovo attestato elettronico. L’attestato viene rilasciato un mese circa prima della scadenza e si riferisce ad un periodo di osservazione fino a 60 giorni prima della scadenza.
salve ho avuto un sinistro il 13/07/2015 cè da premettere che il 23/07/2013 scadeva l’anno ho cambiato compagnia ho fatto l’assicurazione alla auto non risulta il sinistro volovo sapere s poi mi risultasse l’anno seguente Grazie
Si certo è molto probabile che apparirà l’anno prossimo.
Salve volevo un info
ieri ho urtato uno specchietto il quale sfortunatamente si é rotto il danno premetto e di piccola entità (250, 00)sostituzione e ĺavoro.
La mia domanda é visto che ho una classe di merito 1g (7 interna) volendo fare la denuncia cosa mi aumenta.? La classe rimane sempre 1 passando alla 1 e (5 interna) o vado alla 3? So che il danno non è moltobma non avendo mai fatto sinistri mi scoccia uscirli fi tasca.
Vai alla CU 3, oltre all’aumento anche della classe interna.
La polizza assicurativa dell’auto di mia moglie scade il 26 agosto ed avevo già iniziato le pratiche per il passaggio ad altra compagnia assicurativa. L’altra sera (mercoledì) mio figlio guidava quest’auto e ha avuto un tamponamento con un ragazzo alla guida di un vespone finito in ospedale e che probabilmente dovrà subire un intervento di ricomposizione al polso (premetto che il contratto non ha limitazione sotto i 26 anni). La dinamica dell’incidente la devo ancora chiarire perchè tornerò presso casa mia solamente oggi e immagino già di avere la colpa. Premesso inoltre che non è ancora stata fatta la denuncia (proprio perchè sono fuori sede) e so che ci sono tre giorni per poterla fare, posso continuare la pratica di cambio di assicurazione ? Visto che il terzo giorno sarebbe sabato posso fare la denuncia lunedì? Avete altri suggerimenti da dare visto che non abbiamo incidenti da un sacco di tempo e attualmente siamo in classe 1 ? Grazie anticipatamente.
Non vedo problemi. Fai la denuncia alla compagnia attuale e poi cambia pure se lo desideri.
Ciao, ho tamponato una macchina nell’estate del 2010 ma l’anno successivo non è apparso nessun sinistro, così ho pensato visto che ho solo graffiato un po’ il paraurti di quell’auto, che il proprietario non aveva fatto la richiesta dei danni, nei successivi anni questo sinistro non è mai apparso, ma qualche giorno fa vado a rinnovare il contratto assicurativo e mi dicono che esiste un sinistro a dicembre 2010 con colpa. Premetto che ho cambiato assicuratore già 2 volte e questa è la terza per la nuova polizza 2015/2016, dopo 5 anni è possibile che una nuova compagni mi aumenti il costo della polizza?
Certo, in effetti è molto strano, prova a chiedere maggiori informazioni alla compagnia attuale.
Ciao..posso vendere un mezzo se e in corso Una pratica di sinistro?
Certamente, sarà eventualmente conteggiato nel veicolo che lo sostituirà.
Ho fatto un incidente con colpa a settembre del 2014 con assicurazione scadenza annuale a luglio 2015, ho notato che il mio attestato di rischio però nn contempla ancora il sinistro e la mia classe è ancora la 1,facendo un preventivo con altra assicurazione,pagherò il prossimo anno l’aumento?
SI è probabile.
In febbraio ho un sinistro che viene liquidato in aprile, nel mentre mi arriva l’attestato di rischio in quanto nei primi di maggio mi scade il contratto, sull’attestato il sinistro non compare. rinnovo pagando regolarmente. A fine maggio tampono un’auto. Ho sempre incluso il bonus protetto nella polizza.
Cosa mi devo aspettare?
Io pensavo che il primo sinistro, essendo accaduto circa 90gg prima della scadenza, potesse rientrare nel contratto in scadenza e quindi potessi sfruttare il bonus protetto, mentre per il secondo sinistro potrei sfruttare il bonus protetto del contratto che ho rinnovato.
L’assicurazione invece mi dice che avrò due sinistri caricati nel prossimo attestato di rischio con conseguente aumento del premio, anche se non sanno quantificarlo.
Le sembra coretto tutto ciò ?
E se recedessi il contratto, visto che potrei ancora farlo? (La mia assicurazione prevede 30gg di tempo). Cambiando assicurazione tenuto conto che il mio attestato è ancora pulito??
Grazie
E’ corretta l’attribuzione di entrambi i sinistri nella stessa annualità. Ti faccio anche notare che il “bonus protetto” è un ombrello molto parziale all’aumento del premio, dato che comunque avresti un aumento della classe Universale (il bonus protetto si riferisce infatti alla sola classe interna). Cambiando compagnia adesso, rientri nella casistica descritta nell’articolo… hai una minima possibilità che i sinistri vengano dimenticati nel passaggio. Ma sicuramente perdi il beneficio, seppur parziale, del bonus protetto.
il 18/12/13 ebbi un piccolo incidente senza danni ma toccai l’altra vettura diedi i miei estremi, la mia polizza era in scadenza e passai ad una nuova compagnia , ed il 1/05/15 mi recapitarono a mano nella mia casella postale un avviso della CIEFFE riguardante l’incidente,telefonai e mi dissero che l’auto toccata da me aveva un grosso danno che avrebbero dovuto accertare se tutto era veritiero , cosa posso aspettarmi ci sarà da pagare il bonus malus ? o cosa succederà
grazie cordiali saluti
I tempi non mi quadrano. Prova ad approfondire, comunque se il tutto si riferisce a quel sinistro, devi aspettarti un malus di 2 classi, indipendentemente da quello che sarà l’importo risarcito.
salve volevo chiedere se esiste un modo per sapere fino a quale anno sono stato assicurato con una determinata compagnia?
Se è una RCA, il contratto scade ogni anno, per le altre assicurazioni devi verificare sul contratto.
salve,ho tamponato un auto l’altro giorno ammaccando lo sportello e consultando i carrozzieri mi hanno parlato di un danno non inferiore ai 1200 euro.Paghiamo gia abbastanza come assicurazione(circa 1400euro) per altri incidenti passati,quindi dovremmo essere in 5 o 6 classe(devo controllare!); vorrei sapere quanto mi può convenire fare tutto attraverso l’assicurazione,ed essendo quasi in scadenza la polizza,se mi convenga farlo risultare nei 2 mesi finali e cambiare compagnia assicurativa subito dopo,come scritto in questo articolo.
grazie
Il calcolo di convenienza è molto difficile farlo (per non dire impossibile). Prevede di sapere gli aumenti percentuali della propria compagnia (cosa difficilissima) e proiettarli per molti anni. Nel tuo caso è tuttavia facile prevedere un aumento consistente, non tanto per l’aumento della classe, quanto per gli altri sinistri nello storico recente.
Quella di cambiare compagnia è una opportunità -in parole povere- di “farla franca”, quindi qualcosa di più di una eventuale “convenienza”.
Salve
Due anni fa sinistro con colpa in scadenza polizza cambio compagnia . Quest’ anno ricevo attestato senza sinistri. Vorrei tornare alla vecchia compagnia. A loro risulterebbe sinistro anche se non presente su attestato di rischio?
Ciao, ti potrei chiedere quale fosse la tua compagnia di partenza e quella a cui sei passata?
In generale per il gestore del sito, sappiamo i nomi di qualche compagnia assicurativa per cui è più probabile che non vengano effettuati i controlli? Sarebbe molto utile raccontare di qualche esperienza simile.
Un saluto,
Pino
Non si segnalano compagnie più permissive di altre, semmai impiegati distratti, che possono capitare a caso in ogni agenzia…
Difficile dirlo con certezza, ma io penso che ormai non venga più conteggiato!
Come andrebbe a finire se:
Ricevo l’attestato di rischio senza 1 sinistro segnalato (in realtà, con colpa più del 50%)
cambio compagnia e dopo un anno, arriva l’attestato della nuova compagnia “senza sinistri”.
Spunterebbe fuori il sinistro di due anni prima, se dovessi ritornare alla compagnia di prima?
E’ un caso molto discusso, solitamente se accade così il sinistro non compare più, ovvero la si è fatta franca, sfruttando una annosa difficoltà di comunicazione tra compagnia (non darlo per scontato però!). A dirla tutta, comunque, se hai la fortuna che il sinistro non compare neanche nell’attestato della seconda compagnia, io non rischierei nel tornare subito alla prima….
facendo un sinistro fuori periodo di osservazione, cambiando compagnia, e dichiarando comunque alla nuova compagnia di averlo fatto il sinitro verrà caricato? o comunque incluso nel calcolo del nuovo premio?
Sicuramente sarà caricato, ma più probabilmente dall’annualità successiva.
Cosa succede se la persona che fa il sinistro vende l’auto?
Il mio caso è che ho acquistato un’auto nuova nel 12/2010.
Il vecchio proprietario aveva avuto un sinistro nel 07/2010 a febbraio scade il mio contratto con cattolica assicurazione.
Premetto che sono assicurato dal 2001 senza aver avuto incidenti con colpa. Mi è arrivato un attestato con il 2007 NA 2008 NA 2010 1 sinistro. La compagnia si rifiuta di sistemarlo secondo loro l’attestato segue il mezzo con il decreto Bersani. E’ la nuova compagnia dove mi assicurerò che deve procedere alla ricostruzione dell’attestato corretto?
Dobbiamo stare attenti nell’acquisto dell’auto a controllare anche l’ania del vecchio proprietario?
Si tratta di un errore che potrebbe anche essere di difficile soluzione, qualora la vendita non sia stata regolarizzata al PRA. Puoi farne occupare sia la vecchia che la nuova compagnia, anche se sicuramente la nuova lo farà più…. volentieri.
Mi risulta inoltre strano il perchè tu abbia usato la legge Bersani se hai continuità di assicurazione dal 2001….. così facendo hai azzerato la storia assicurativa al momento della stipula, questo spiega gli NA che invece rimarranno.