Casi particolari di assicurazioni con Legge Bersani - Pag.11

Legge Bersani: casi particolari
Legge Bersani: grandi agevolazioni per la seconda auto della famiglia!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Casi particolari di assicurazioni con Legge Bersani .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.086 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alfio: non è possibile trasferire la polizza, ma puoi trasferire la classe di merito CU grazie alla ben nota Legge Bersani. La differenza di età, unita al fatto che la classe è ereditata, può far aumentare anche di molto il premio.

  2. Avatar
    ALFIO

    buongiorno. io ho appena comprato un auto nuova intestata solo a me lasciando in autosalone l’auto vecchia che era intestata a mio padre, la mia assicurazione mi dice che non può sostituire la vecchia polizza sulla nuova perchè l’intestatario delle auto non è lo stesso, mi chiedo : ma facendo parte dello stesso nucleo famigliare, quindi conviventi non si dovrebbe poter fare????
    nel caso in cui si possa fare, la differenza di età tra me (25 anni) e mio padre (53 anni) farebbe aumentare di molto il premio???
    grazie.

  3. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Davide: si nessun problema

    Anna maria: intanto è bene precisare che la classe che hai non te le toglie nessuno. Per prendere quella di tuo fratello, puoi farlo, ma solo al momento dell’acquisto di una nuova auto, nuova o usata, non su quella attuale gia assicurata.

  4. Avatar
    anna maria

    Salve, vorrei un chiarimento. Nel 2007 ho assicurato l’auto con legge Bersani prendendo la classe di merito di mio padre. Oggi papà è venuto a mancare e, ho mio fratello (residente con me, quindi stesso stato di famiglia) che ha la prima classe, Posso usufruire di nuovo della legge bersani per ottenere l’attestazione anch’io la prima classe di merito? Si, no e/o in che caso? Grazie anticipatamente

  5. Avatar
    davide

    salve volevo sapere,io ho usufruito della legge bersani e ho la 1 classe di merito come quella di mio padre, ora,dopo 1 anno e possibile cambiare poliza assicurativa,mantenedo sempre la 1 categoria maturata con la legge bersani

  6. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antonio: se siete conviventi, puoi passare la tua classe a tua moglie, ma solo quando acquisterà una nuova auto, nuova o usata, non su quella che già è assicurata. Inoltre, sarà trasferita la classe CU 1 e non la 1E che è una classe interna.

  7. Avatar
    Antonio

    Salve volevo sapere se posso passare la mia classe di merito 1E a mia moglie che invece ne ha una inferiore ,voglio specificare che siamo assicurati con 2 compagnie diverse.Grazie

  8. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fabio: nessun problema per la nuova auto devi presentare l’attestato di rischio in classe 1 della tua prima assicurazione ferma, e la tua polizza partirà dalla classe 1 “vera”, che ha un premio più basso di quella ereditata con bersani. Non c’è nessun trucchetto o cose da nascondere alle compagnie!

  9. Avatar
    Fabio

    Tre anni fa ho acquistato una seconda macchina , grazie al decreto bersani ho usufruito della classe di merito (1) sulla assicurazione con un altra compagnia. La prima assicurazione e’ ferma , non avendo piu’ due macchine.
    La questione è che con l’assicurazione bersani 2 anni fa ho causato un incidente. Comprero’ a giorni una nuova macchina che ovviamente vorrei assicurare con la prima classe , quindi la compagnia di assicurazione . Posso farlo ? Sono a conoscenza dell’incidente causato con una polizza bersani?
    E’ legale?
    Grazie mille.

  10. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Salvatore (21): l’assicurazione va intestata al proprietario del veicolo, la differenza di prezzo nei due casi non è molta a meno che tu non sia molto giovane (sotto 21 anni). Se hai altri motocicli assicurati in famiglia, puoi trasferire sul nuovo la classe di merito che gia avete e risparmiare.

  11. Avatar
    salvatore

    ciao salve dovrei acquistare uno scooter di cilindrata 150 e vorrei sapere se conviene intestarlo meglio a me o a mio padre per pagare meno di assicuirazione voi cosa mi consigliate? io e mio padre siamo ancora nello stesso nucleo famigliare e vero che ad un mezzo intestato ame si puo intestare l’assicurazione a mio padre? grazie a priori

  12. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Nicola: direi di si, in quanto il vecchio attestato di rischio ha validita 5 anni.

  13. Avatar
    Nicola

    Salve avrei una domanda:
    Nel 2009 ho acquistato un’auto storica. Ho venduto nel contempo l’auto che avevo fino a quel momento immatricolata nel 1998 avente r.c.a. ordinaria. L’auto storica beneficia di agevolazioni su r.c.auto; ora, volendo disfarmene e tornare ad auto non storica vorrei sapere se posso riappropriarmi della mia classe di merito dell’assicurazione bonus malus precedente (ordinaria).
    Grazie

  14. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giovanni: se pensi di farle ereditare la tua classe attuale, direi che è una pessima idea in quanto l’incidente risulterà comunque! Se l’incidente è davvero piccolo, ti consiglio di valutare un rimborso del danno pagato alla controparte dalla compagnia, questo non ti farebbe scattare il malus!

  15. Avatar
    vana giovanni

    Per un piccolo incidente fatto da mio figlio, mi vedrò cambiare la classe di merito.
    Ho pensato di intestare la macchina a mia moglie (passaggio di proprietà) e usufruire della legge Bersani.
    Lei non è intestataria di nessuna macchina quindi non ha nessuna polizza assicurativa, è possibile farlo e mantenere la stessa classe di merito?
    Grazie per la risposta

  16. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Gaspare. è del tutto normale, in quanto ormai per tutte le compagnie le classi “ereditate” hanno una maggiorazione rispetto alle medesime classi “vere”.

  17. Avatar
    Gaspare

    Salve, ho comperato una nova Autovettura, e grazie alla legge bersani mi è stata assegnata la classe CU1 perchè mia madre detiene una CU1B. purtroppo però la compagnia di assicurazione mi fa pagare per una 6…. come mai è giusto oppure è meglio cambiare assicurazione?
    in attesa di una Vostra risposta ringrazio e porgo distinti saluti

  18. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giovanni: l’assicurazione NON PUO’ essere intestata a tuo padre, deve essere intestata a te, ma hai i requisiti per ereditare la classe di merito di tuo padre.

  19. Avatar
    giovanni

    buon giorno, ho acquistato una nuova auto intestandola a mio nome, recandomi in agenzia assicurativa mi ho un contratto a nome di mio padre dicendomi che in tal modo avrei beneficiato della Legge Bersani. La mia domanda è la seguente: è obbligatorio che l’rca sia intestata a mio padre, o può essere anche intestata a mio nome al fine di ottenere i vantaggi della Legge? (aggiungo scrivendo che io e mio padre risultiamo nello stesso stato di famiglia)

  20. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Donato: direi di no, ma per questi casi particolari puoi provare a trattare con la compagnia… a volte riconoscono comunque la classe pur di mantenersi il cliente!

  21. Avatar
    Donato

    Avendo ereditato una autovettura che era intestata a mio padre, facendo il passaggio di proprietà a mio nome posso usufruire con la stessa agenzia assicurativa la classe di merito che aveva mio padre pur non essendo nello stesso nucleo familiare?
    Grazie

  22. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Roberto: entrambe le auto sono in classe 1 per sempre, indipendentemente dalla compagnia!

  23. Avatar
    Roberto

    Salve, avrei un paio di domande da porre. In casa abbiamo due auto, l’auto A con classe 1 e auto B anch’essa classe 1 usufruendo della legge Bersani. Ora se volessi cambiare compagnia assicurativa all’auto A cosa succede all’auto B ??? Perderà la sua classe di merito avuta grazie all’auto A ??

    Inoltre sono a conoscenza che se volessi cambiare invece compagnia all’auto B sarei costretto a ripartire dall’ultima classe sottraendo gli anni che sono stato con la legge bersani nella precedente compagnia…ciò è vero ???

    E se cambio contemporaneamente compagnia all’auto A e auto B, quest’ultima può sempre usufruire della legge Bersani sull’auto A oppure ha acquisito la classe “per sempre” e non ce n’è bisogno ??

    Chiedo scusa per la confusione,attendo notizie, grazie

  24. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Dario, no purtroppo la legge non vale per le auto aziendali.

  25. Avatar
    dario

    Buonasera, devo acuistare un auto commerciale usata per la mia attivita di artigiano,possiedo un auto in famiglia intestata a mio nome ed anhe l’assicurazione,posso passare la mia assicurazione a mia moglie con la legge bersani e tenere la classe di merito per autocarro?Grazie

  26. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Massimo: una polizza può essere trasferita ad un’altra vettura solo in caso di vendita o rottamazione della precedente. Se la vecchia vettura rimane a te e non la rottami, sulla nuova non è possibile passare la vecchia assicurazione.
    Ricordati inoltre, se non vuoi rottamare la vecchia vettura, che con la Legge Bersani puoi stipulare una nuova assicurazione partendo dalla classe di merito della vecchia.

  27. Avatar
    Calzetti Massimo

    Ho acquistato da poco un’auto nuova. L’assicurazione, alla quale ho chiesto il passaggio dell’assicurazione, mi ha domandato se voglio o meno rottamare la vecchia vettura. Nel caso non volessi rottamarla mi ha detto che occorre fare una polizza nuova e che in seguito portando i documenti della rottamazione avvenuta mi aggiornerà la nuova polizza. Che significa questo? Se portassi i documenti della rottamazione avvenuta, come gestirebbe l’assicurazione la nuova polizza.
    Grazie

  28. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alessio, forse sarebbe meglio chiedere delucidazioni direttamente alla compagnia… altrimenti non possiamo sapere quale aspetto hanno contestato!
    Comunque, per azzardare una ipotesi, potrebbe essere che hanno applicato l’esclusione della legge Bersani prevista per trasferimenti di veicoli tra familiari, cosa che alcune compagnie fanno ma che a nostro giudizio non è legale. Ma, come dicevo, senza sapere i motivi, possiamo solo fare ipotesi!

  29. Avatar
    Alessio

    Buongiorno, le espongo un caso:
    Veicolo A con polizza sospesa nel 2008 in (ultimo attestato di rischio: classe
    Veicolo B (omogeneo ad A) comperato da familiare convivente, che per non finire in classe 14 porta l’ultimo attestato del veicolo A per ottenere la bersani.
    La compagnia assicura B in classe 8, ma dopo 6 mesi si ricrede e gli manda una rettifica in cui B viene sbattuto in classe 14 per “inapplicabilità del decreto Bersani” … mi sa dire per cortesia dove sarebbe questa inapplicabilità?

  30. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Attilio, la classe può essere trasferita anche tra motociclo e motociclo (no tra auto e motociclo o viceversa), ma nel tuo caso ormai il “danno” è fatto: avendo già stipulato l’assicurazione, non puoi più farla con la legge Bersani.

  31. Avatar
    Attilio

    Salve, volevo capire se la possibilità di usufruire di una classe di merito più favorevole tra famigliari stretti (moglie e marito) vale anche con scooter. Mi spiego meglio: io ho classe 7, mia moglie ha acquistato ormai 1 anno fa uno scooter ma ignara della legge Bersani si è assicurata partendo da classe 14 non avendo mai avuto un mezzo suo. Può usufruire della legge e richiedere di adeguare la classe alla 7? Se si come?
    Grazie

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)