Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buongiorno, posso usufruire della legge bersani contestando l auto con mio figlio che abita altrove e non risulta nello stato di famiglia? E se lo dovessi fare cosa vado incontro? Grazie
Con una cointestazione del genere non si applica la legge Bersani, ma si apre un altro tipo di scenario che ti suggerisco di verificare nel nostro articolo “assicurazione per auto cointestata”.
Buonasera, a Febbraio 2017 ho acquistato una macchina nuova ed essendo ancora residente con mia madre, ho usufruito della legge Bersani.
In fase di preventivo per cambio compagnia, la spunta nella casella della Legge Bersani devo ancora metterla o la classe di merito é acquisita?
Ti rimando alla lettura del nostro articolo che parla proprio di questo: Penalizzazione per legge Bersani, cos’è e quanto dura (cercalo qui sul blog).
Grazie mille, ora é tutto chiaro!! Ottimo servizio
Nel caso in cui si usufruisca della Legge Bersani, dichiarando il falso sulla residenza, e successivamente per un ravvedimento personale voglia dichiararsi l’illecito, quali potrebbero essere le conseguenze?
Rettifica dell’assicurazione in classe CU 14 e soprattutto, la non copertura assicurativa per il periodo di “falso”.
Dopo aver fatto ciò, quali conseguenze penali potrebbero incorrere?
Ci sarebbe il reato di falso, ma non credo proprio che venga contestato penalmente!
salve, mi trovo nella situazione di volere acquistare un motociclo. Di norma, se non sbaglio partirei dalla 14^ classe. Mio padre possiede un motociclo assicurato in 1^ classe ; abitiamo in una villetta, stesso indirizzo e n. civico ma due appartamenti differenti… di fatto potrei comunque rientrare nei parametri della legge Bersani ?
In alternativa mia moglie possiede un ciclomotore (50cc.) assicurato in 1^ classe… esistono compagnie che consentono il passaggio di classe tra motociclo e ciclomotore ? Ringrazio anticipatamente per la vs. attenzione
Funziona solo se siete nello stesso Stato di famiglia o, in alternativa, se vi assicurate presso una compagnia che fa meno controlli e si accontenta di verificare la residenza sui documenti…. la seconda ipotesi invece non è percorribile.
Salve, mio padre ha acquistato una seconda moto..
Quando ha assicurato quest’ultima, la RCA della prima era sospesa (CU6) e per questo motivo gli è stato detto che non era possibile usufruire della Bersani. E’ corretto?
L’assicuratore ha preventivato che la riattivazione (a pagamento) della prima solo per la Bersani era sconveniente e che anche senza la Bersani sarebbe stato conveniente partire da capo (CU13 o 14) e applicare scontistiche interne. Così è stato fatto, ma ora dopo qualche anno il premio è sempre molto elevato e vorrei abbassarlo.
Volevo sapere se ora è possibile far ereditare alla seconda moto la CU più bassa della prima, ed eventualmente come.
Grazie.
None ra possibile prima e non è possibile adesso: io ritengo che sia stata fatta la cosa giusta, anche perchè una CU 6 “ereditata” non costa poi molto meno di una CU 14 vera, e con la seconda si hanno più prospettive di diminuzione del premio negli anni.
Buonasera. Da molti anni ho la polizza a nome di mio fratello che ha usufruito della legge Bersani. Vorrei passare la classe 1 a me ma non siamo più nello stesso nucleo familiare. Tenete presente che la macchina è sempre stata di mia proprietà e guidata da me. Come posso fare per portare la classe di merito a mio nome?
Grazie mille.
Saluti.
Ho buone notizie per te: la classe è del proprietario del veicolo, quindi puoi semplicemente fare un cambio di intestatario della polizza e la classe con lo storico saranno riconosciuti a nome tuo!
Buongiorno, sono un funzionario d’Ambasciata da poco rientrato dall’estero dove ho lavorato per un periodo complessivo di circa nove anni, in due Paesi differenti. Ho con me un’autovettura che è stata acquistata all’estero e, pertanto, regolarmente assicurata con compagnie straniere per tutto il periodo. Al mio rientro, mi sono rivolto ad un’agenzia che mi ha detto che, per non perdere la classe si merito che avevo prima della partenza, dovevo presentare un certificato di assicurazione che attestasse le assicurazioni pregresse. Tali certificati, da me già richiesti quando ero all’estero, sono tre, uno relativo al primo Paese e due (avendo cambiato la compagnia assicuratrice), relativi al secondo. Presentata la documentazione all’agenzia, mi sento dire che l’unico periodo che può essere preso in considerazione è unicamente quello relativo all’ultimo certificato che, però, copre circa due anni a fronte dei 9 complessivi. Vi sarei grato di confermarmi se ciò è vero. Saputo ciò, essendo ancora nello stato di famiglia di mio padre, che ancora guida ed è nella prima classe di merito, ho chiesto se potessi usufruire di questa agevolazione ex lege Bersani, come già fatto da miei conoscenti. Dopo un primo assenso, l’agenzia da me contattata mi ha fatto presente che la legge Bersani non si applica ai veicoli rientranti dall’estero. Tutto ciò mi sembra singolare dal momento che l’autovettura, per quanto non nuova, verrà nazionalizzata ed immatricolata ex novo in Italia. Anche in questo caso, gradirei avere una vostra conferma in merito. Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
Ti confermo intanto che gli attestati esteri possono far scalare una classe per ciascun anno documentato sullo stesso attestato, purtroppo indipendentemente dalla classe indicata (con buona pace del fatto che, almeno in UE, dovrebbe essere “universale”).
Quanto all’eccezione che ti hanno fatto sulla legge bersani, ti confermo che a mio avviso non sta in piedi. prova a rivolgerti ad un’altra compagnia, inutile insistere.
Buonasera, usufruendo della legge bersani qualora la classe bonus/malus fosse 1^ seppur avendo avuto un sinistro con responsabilità negli ultimi 2 anni ma per effetto del bonus protetto rimasto in 1 classe, la polizza su una nuova auto familiare partirebbe dalla 1^ o per effetto del sinistro dalla 3^?
Dalla 3, in quanto il bonus protetto agisce soltanto sulla Classe Interna, mentre la legge Bersani mantiene la Classe Universale, sulla quale non si può agire. Nota comunque che se il sinistro è recente, potresti avere un anno o più di tempo ancora in classe CU 1, prima che venga conteggiato.
salve
ho acquistato un secondo veicolo A e vorrei utilizzare la bersani per passare la classe di rischio del primo B. quest’ultimo B però ha 8 mesi di vita e l’assicurazione mi dice che non può applicaree la bersani in quanto non vede la classe di merito perchè non è trascorso il tempo di osservazione. gli ho fatto notare che l’attuale veicolo assicurato B ha preso la classe di merito del veicolo C che ho permutato per l’acquisto. Spero di essere stato chiaro… voi che ne pensate?
grazie 1000
Per prima cosa, assicurati che da C a B non sia stata applicata la legge bersani… non si sa mai!
Poi, in effetti il problema c’è, ma rivolgendosi sempre alla stessa compagnia dovrebbe essere superabile… prova ad insistere.
Salve , ho una moto già assicurata in precedenza in CU12 (non valida per la Bersani quindi), ora dovrei fare un cambio di residenza e sfruttare la legge Bersani del mio coinquilino (CU1), siccome non ho intenzione di cambiare moto volevo sapere…se mi intestassi lo scooter di mio padre (non assicurato al momento) e utlizzassi la bersani per ottenere la CU1 , tale classe dopo varrebbe anche per altre moto di mia proprietà?
No, non servirebbe.
Salve, ho bisogno di una mano!
Mia nonna è intestataria di un auto con relativa assicurazione intestata a suo nome, facciamo parte dello stesso nucleo famigliare. Vorrei fare il passaggio di proprietà intestandola a mio nome! Ma per quanto riguarda l’assicurazione dovrò partire per forza dalla 14^ o posso usufruire della sua stessa classe di merito?
Altrimenti mia mamma ha rottamato la sua auto 2anni fa bloccando l’assicurazione, posso in alternativa agganciarmi alla sua non essendo passati 5anni?
Grazie a chi mi darà una mano.
Ne’ l’una ne’ l’altra, servirebbe un’auto familiare assicurata.
Salve, ho 19 anni e sto per acquistare un motociclo 125cc usato la cui nuova polizza assicurativa verrebbe intestata a mio nome, come il veicolo dopo regolare passaggio di proprietà. Volevo sapere se è possibile per me ereditare la classe di merito dalla polizza RC moto di mio nonno materno, con cui non sono convivente ne corregionale, Grazie.
Non è possibile.
Salve sono titolare ed amministratore di una sas con due auto intestate alla società in classe prima
Ora devo acquistare auto per mia figlia per rientrare nella classe di merito come mi devo comportare?
Intesto nuova auto alla società?
Posso intestarla a mia figlia?
La legge Bersani non si applica ne’ tra sas e privato, ne’ tra auto della stessa società, ergo non vi è soluzione per applicarla, a meno che in famiglia non vi siano altre auto intestate a persone fisiche.
Salve, la mia domanda è si puo applicare la bersani su un assicurazione d’epoca? Se si, vigono le stesse leggi di quella normale? Oppure dopo un anno c è la possibilità di andare in c.u. 1 vera?
SI, è pur sempre una autovettura “normale”
Salve, possiedo una moto 125 ferma ormai da quasi 5 anni presso un’officina, ma questa molto probabilmente non potrà esser mai più riparata; ho sospeso per inutilizzo la polizza da allora e, avendo 7 giorni fa acquistato un’altra moto 125, mi chiedevo se era possibile -entro appunto i 5 anni- recuperare la mia stessa classe di merito pur non avendo ne venduto ne rottamato il mio precedente veicolo. Grazie mille per l’eventuale risposta.
Purtroppo no, ed essendo disattivata, non puoi neanche utilizzare la legge Bersani. Un escamotage potrebbe essere quello di farti rilasciare dal concessionario una dichiarazione di messa in conto vendita del mezzo, spesso con quella si riesce a sbloccare la polizza.
Buongiorno, il mio caso è il seguente ho venduto un anno fa la mia macchina che avevo da nove anni con la classe uno perché avevo usufruito della legge Bersani. L’ho venduta ma purtroppo non ricordo di avere l’attestato di rischio o perlomeno l’atto di vendita. Dico questo perché mia madre mi ha regalato l’auto intestata a lei ma senza patente e guidata da mio padre, deceduto. Finché la macchina era intestata a mia madre aveva la classe di merito uno. Ora col passaggio di proprietà l’agenzia mi chiede per usufruire della legge Bersani l’atto di vendita della macchina precedente. Purtroppo però non so come recuperarlo poiché in un momento così brutto sinceramente non ricordo l’agenzia dove sono stata per l’atto di vendita come posso fare per usufruire della classe di merito che avevo per non finire in classe 14 pagare un salasso? Grazie mille
Prova a chiedere una copia al PRA. Nota peraltro che l’auto la devi assicurare SENZA legge bersani, usando direttamente l’attestato dell’auto venduta.
La legge Bersani è valida a condizione che io abbia acquistato un’auto in Italia e debba essere assicurata a condizione che l’altro veicolo che possiedo si trovi in una registrazione straniera dall’Unione Europea e che abbia un certificato che non è stato causato danni? Grazie
No, è solo tra auto e residenti Italiani.
Salve, ho da pochi giorni venduto uno scooter su cui avevo assicurazione sospesa. Ieri ho comprato una moto, vorrei capire se posso ancora usufruire della bersani
Non devi usare la legge Bersani, bensì trasferire direttamente la polizza sospesa.
Buongiorno, io ho un caso molto simile a quello che avete riportato come “domanda di Kris” ma sono le date di scadenza che mi danno un dubbio: mio padre ha due polizze attive, entrambe con scadenza 30/06, veicolo A con CU1 e veicolo B CU9, io sto acquistando un veicolo C dando in rottamazione al concessionario il veicolo A, però il veicolo C verrà immatricolato circa 15 giorni dopo la scadenza della polizza del veicolo A. Mio padre con la rottamazione chiederà il trasferimento della classe del veicolo A sulla B, quindi a luglio presumibilmente il veicolo B avrà la classe 1. Io non riesco a capire se a causa di questi 15 giorni posso ugualmente utilizzare la Bersani per il veicolo C e prendere la classe 1, e in caso affermativo se posso ancora riferirmi al veicolo A. Grazie!
I tempi in un caso del genere sono importanti, ma il rischio di una contestazione c’è sempre. Non vedo molte soluzioni, a meno di voler tenere il veicolo da rottamare ancora per qualche mese. Certamente, la cosa da fare sarebbe rinnovare la polizza sul veicolo A, per avere continuità.
Attualmente in famiglia abbiamo 2 autovetture, vettura A intestata a me, vettura B intestata a mia moglie con relative polizze, entrambe CU1.
A breve sostituiremo l’auto B (di mia moglie). Vorrei intestare la nuova auto (C) a me (quindi ci sarebbero 2 vetture, A e C , entrambe intestate a me) e tra un paio di anni, sostituire la vettura A, intestando la nuova a mia moglie riportandoci in situazione “2 proprietari con 2 polizze”
Secondo voi cosa mi conviene fare?
acquisire la classe CU di mia moglie sulla nuova e poi mia moglie farebbe lo stesso con la mia?
acquisire una CU1 con legge Bersani partendo dalla mia CU1 attuale e poi mi moglie sfrutterebbe l’attestato di rischio (entro i 5 anni).
oppure mi conviene fare il passaggio di proprietà dell’auto A a mia moglie che ci trasferisce la sua attuale polizza e io trasferisco la mia polizza attuale sulla nuova (C)
oppure altro?
Bel ginepraio ;-)
grazie
La convenienza, specialmente alla lunga, sta nel NON usare la legge bersani, a costo di pagare qualche voltura in più.
Grazie per la risposta.
In effetti ho fatto alcune simulazioni. Entrambi abbiamo una classe 1 da più anni e beneficiamo di tariffa più bassa di una cu “normale”.
Sfruttando la Bersani avrei un incremento RC di 200 €… considerando che una parte di questa differenza avrà effetto per più anni, e che l’attestato di rischio “sospeso” assegnerà una classe 1 “normale” duplicando la differenza sopra citata ritengo che sia più conveniente effettuare il passaggio di proprietà
Buongiorno.
Da anni sono l’intestatario di un’assicurazione sull’auto che guido abitualmente che però è proprietà di mio padre. All’epoca rientravo nello stesso stato di famiglia, ora invece non è più così. Ora devo cambiare auto e la intesterei a me, ma mi dicono che devo ricominciare dalla classe 14. Domanda: se io facessi un passaggio di proprietà dell’auto attuale da mio padre a me, prima dell’acquisto della nuova auto, manterrei la classe di merito di questi anni? Manterrei la sola classe interna e non la CU? Dovrei in ogni caso ricominciare dalla 14?
Mi hanno anche consigliato di cointestare l’auto nuova con mio padre, in modo da ereditarne la classe di merito, ma questo è fattibile? La legge Bersani non prevede questa possibilità solo se si è conviventi?
Altra domanda relativa ad un altro caso: in caso di cointestazione con un convivente per acquisirne la classe di merito, dopo quanto tempo è possibile acquistare completamente l’auto diventandone unico proprietario e mantenendo la classe di merito?
Grazie in anticipo delle informazioni.
Calma, calma, hai parecchia confusione! Ti suggerisco intanto di leggere i nostri articoli su legge Bersani e cointestazione dei veicoli per capire come funziona. Ricorda la base: la classe appartiene al proprietario del veicolo.
Salve, ho comprato un’auto nuova e messo in conto vendita la vecchia passando l’assicurazione dall’una all’altra. Ora a distanza di 2 mesi non riuscendo a vendere la vecchia auto ho deciso di riprenderla e quindi devo fare un nuovo contratto di assicurazione. Posso usufruire della legge bersani in questo caso? Le auto sono entrambe intestate a me. Grazie
No, anzi, in questo caso va in una tremenda classe Cu 18, il che rende consigliabile fare una voltura ad un familiare, per poter appunto usare la legge Bersani.
Buongiorno,
sto acquistando una nuova auto in comproprietà con mio marito. Io ho la prima classe di merito, mentre mio marito la 14^. E’ possibile stipulare l’assicurazione in classe 1^, usufruendo dei benefici di cui alla legge Bersani, anche se mio marito risiede in un comune diverso dal mio? Grazie
La legge Bersani non si applica, leggi comunque il nostro articolo sulle auto cointestate, che ti spiega altre possibilità.
Salve,
ho deciso di acquistare una nuova auto, ma di intestarla ad una società SNC di cui sono socio.
L’amministratore è mio padre.
Io e mia moglie abbiamo 2 auto entrambe assicurate a suo nome.
quella che vorrei vendere è cointestata a me e lei.
Per mantenere la classe di merito quale di queste due opzioni devo seguire?
a) trasferire l’assicurazione del veicolo che venderò sulla nuova auto.
b) annullare l’assicurazione dell’auto in vendita, e prendere la classe di merito dell’altra auto che manterremmo in famiglia?
Saluti
Alessandro
Purtroppo non c’è modo di mantenere la classe passando ad una SNC.
salve,a marzo delle scorso anno ho comprato una nuova macchina.ne avevo già una e con la vecchia compagnia ho usufruito della legge bersani.poi cambiando assicurazione con il nuovo acquisto mi rendo conto solo oggi a scadenza contratto che il tipo dell’assicurazione non mio ha messo la legge bersani.come posso fare per riaverla?
Non è chiaro, spiega meglio…
Buongiorno, vorrei porle una domanda. io ho una polizza in scadenza a marzo, e la macchina su cui è attiva la sto vendendo in questi giorni. La domanda è questa: tra 3 mesi comprerò una nuova auto, e vorrei chiedere se posso riattivare questa assicurazione polizza oppure devo eseguire la legge bersani sempre su quella polizza?
GRAZIE
Legge bersani assolutamente no! la cosa migliore è sospendere la polizza e riattivarla quando servirà, in modo da non perdere ne’ la continuità di classe, ne’ gli ultimi giorni di polizza!
Buongiorno,
gradirei cortesemente un chiarimento per quanto sotto riportato:
l’auto era intestata a mia madre che è deceduta l’11.01.18 e la CU era la tredicesima, in data odierna abbiamo fatto il doppio passaggio di proprietà (il primo sull’asse ereditario me stesso e mio fratello ed il secondo a me stesso).A questo punto un operatore-Ass.ne mi dice che ho tempo 90 giorni per usufruire del decreto Bersani ereditando il mio attestato di rischio CU-1 su un veicolo che avevo venduto un anno e mezzo fa (mi pare siano cinque gli anni di scadenza), un altro operatore mi dice che intestandomi l’auto quale erede della mamma al momento posso fare una sostituzione di polizza e alla scadenza del 04.07.18 e quindi al rinnovo, decidere se mantenere la classe di merito che aveva la mamma o prendere la mia classe C-1 fornendo copia atto di vendita dell’auto che possedevo un anno e mezzo fa (per inciso da preventivi fatti il risparmio tra le due soluzioni è minimo e non ne capisco sinceramente la motivazione).
Grazie
Lascia perdere tutto quello che ti hanno detto. La cosa giusta da fare è assicurare il mezzo utilizzando il tuo attestato di rischio in classe 1, direttamente e senza legge Bersani.
Ciao a tutti, forum interessantissimo, complimenti!
Avrei anche io un paio di domande.
Ho appena acquistato un auto, e dovendo fare l’assicurazione volevo ereditare la prima classe di uno dei miei genitori.
Sono domiciliato in prov di Como, ma residente in Campania, come i miei genitori.
Avevo alcuni dubbi al riguardo.
Posso ereditare la classe col decreto Bersani anche nel caso in cui io ed il mio genitore residiamo in 2 regioni diverse?
In caso di risposta positiva, la classe sarebbe quella della regione di domicilio o residenza?
In caso di risposta negativa, dopo aver ereditato la classe, posso cambiare residenza per esempio dopo alcuni giorni continuando ad usufruirne o devo aspettare un tempo minimo( 6 mesi, 1 anno, 2 anni e via dicendo..) affinchè non perda l’agevolazione dopo un eventuale cambio di residenza?
Grazie a tutti per ogni eventuale risposta.
Ciao,
Nicola
Avere la stessa residenza è il requisito di base della legge Bersani… per la scappatoia del cambio di residenza, leggi: “Legge Bersani e cambio di residenza”, che ti spiega tutto.
salve ho avuto problemi con la classe di merito in pratica la mia compagnia passata(generali) l’ivass e la nuova compagnia mi hanno creato un circolo vizioso di sinistri che nn mi appartengono e per far si che l ivass riveda il tutto devono passare 40 giorni e ho bisogno dell auto e volevo chiedervi se faccio passaggio di propieta cointestato con una persona che abita nel mio palazzo non familiare dopo posso fare la polizza con la bersani azzerando i sinistri ingiusti sulla mia auto?
No, con una cointestatone del genere non fai la legge Bersani ma vai in classe cu 14.
solo con un parente che ha la stessa residenza? puoi indicarmi una strada giusta ?xke cmq devo fare passaggio di propieta e l’auto e mia e x evitare di pagare tanti soldi come potrei fare?
Non è immediato, dipende da vari fattori. Leggi intanto i nostri articoli su auto cointestata e su legge Bersani per capire un po’ come funziona.
Buongiorno,
ho appena acquistato un motociclo 125 usato ed a breve vorrei trasferire la polizza assicurativa che attualmente è su un ciclomotore (vespa 50cc) sempre intestato al sottoscritto, usufruendo della legge Bersani, senza però dover vendere o rottamare la vespa.
La compagnia assicurativa mi indica che per usufruire della legge Bersani, volendo tenere la vespa (no vendere o rottamare), dovrei depositare la targa presso la motorizzazione ma non mi sanno dire se è possibile.
E’ corretto quanto mi hanno indicato e/o ci sono altre soluzioni ?
Ringrazio anticipatamente della risposta.
Corrado
Che confusione! La legge bersani nasce proprio per “duplicare” la classe su un altro veicolo, quindi non c’è certo obbligo di rottamare o venderlo. Però il veicolo deve essere della stessa tipologia: nel tuo caso da ciclomotore a motociclo non si può fare, ne’ con legge bersani, ne’ direttamente.
Buongiorno volevo fare una domanda io ho usato veicoli intestati ai miei parenti per andare a lavorare abito da solo da 3 anni lra che sono stabile vorrei comprare una macchina per conto mio. Purtroppo non avendo una classe di merito mi chiedono 2mila e 500 euro mia nonna ha la CU5 e non ha più la macchina c’è un metodo per prendere la sua classe di merito sarebbe disposta anche a firmare la rinuncia. Grazie
In breve, ci sono due possibilità: un cambio temporaneo di residenza, oppure usare un veicolo intestato a lei. La seconda è nettamente migliore, ma il problema lo avrai solo rimandato.
salve vorrei chiedere : ho acquistato moto nuova vorrei usufruire legge bersani utilizzando cu di una moto di proprieta di mia sorella convivente stesso nucleo famigliare con polizza di cui sono contraente.Credo di poter usufruire della legge, ma mi chiedo se successivamente alla stipula del nuovo contratto la moto da cui prendo cu viene venduta e la polizza assicurativa estinta puo l assicurazione contestarmi che la polizza da cui e ereditato non e piu attiva, essendo tra l altro della stessa compagnia e facile per loro verificare
SI, è possibile, se la cosa avviene troppo presto rispetto alla tua stipula (mesi).
Ho acquistato un auto intestandola a mia madre, ma con contratto assicurativo a mio nome col quale ho fruito della legge bersani in classe 1 (siamo nello stesso stato di famiglia ed io ho altra macchina e contratto assicurativo). Stiamo pensando di fare dopo 3 anni passaggio di proprietà dell’auto da mia madre ad altro componente del nucleo familiare convivente. La mia domanda è se il familiare convivente acquistata l’auto potrà fruire anch’egli della legge bersani, considerando sempre la mia classe di merito che è sempre attiva?
Si, anche se sono certo che alcune compagnie faranno ostruzionismo. Nel caso, rivolgiti altrove!
Buongiorno,
ho una situazione particolare di cui non ho trovato soluzione in altri quesiti.Io e mia moglie siamo residenti in Italia ma, da oltre venti anni passiamo le nostre vacanze nelle Baleari dove abbiamo un piccolo appartamento.Io ho 77 anni e mia moglie 76.
A suo tempo abbiamo trasferito in Spagna un’auto Fiat Uno del 1991 con targa italiana intestata a mia moglie.La macchina viene usata solo per il periodo estivo (mesi di luglio, agosto e settembre di ogni anno) e poi viene lasciata presso un’autofficina in Spagna. Per l’assicurazione, fino all’anno scorso, abbiamo trasferito la polizza dell’auto di mia proprietà (ho una Fiat Stilo a me intestata con targa italiana e assicurata in Italia), solo per il predetto periodo,sulla Fiat Uno lasciando la Fiat Stilo in box in Italia senza assicurazione per gli stessi mesi.Al rientro in Italia dopo le vacanze veniva ripristinata la stessa polizza sulla Stilo. Da quest’anno l’Assicurazione ha precisato che non è più possibile trasferire la polizza della Stilo e che è necessario assicurare con un’altra polizza la Fiat Uno ma partendo dalla classe 18 perché non è possibile usufruire della Bersani non trattandosi di nuova immatricolazione o di un nuovo acquisto.
Secondo l’Assicuratore una soluzione potrebbe essere quella di fare un passaggio di proprietà da mia moglie a me con il pagamento di circa €500,00, che supera l’attuale valore della Fiat Uno!!!!, per poter poi fare una polizza per la Fiat Uno usufruendo della legge Bersani e della mia classe di merito.
E’ cosi? Ci sono altre soluzioni?? Grazie per la gentile e preziosa collaborazione. Con distinti saluti.
Confermo in pieno quanto detto dalla vostra assicurazione e la bontà del consiglio, in prospettiva è un buon investimento. Anzi, mi meraviglio che la tua compagnia sia risuscita a fare fino ad oggi quel trasferimento! Altra considerazione: fino adesso evidentemente vi è andata bene, ma la vostra auto non è del tutto regolare con la targa Italiana, se rimane permanentemente su suolo Spagnolo, ma questa è un’altra storia.
Salve, ho 29 anni e ho acquistato 6 mesi fa un’auto a nome mio ….precedentemente utilizzavo l’auto intestata a mia mamma. L’auto acquistata è stata ferma 6 mesi senza polizia ….nel frattempo ho cambiato 1 mese fa residenza quindi nn posso più utilizzare la legge bersani con la categoria dei miei genitori.. mio marito ha venduto a gennaio la sua auto e a febbraio gli scade va la polizia .. volevo utilizzare la legge bersani di mio marito ma l’assicurazione mi ha detto che devo cointestare con mio marito l’auto che devo assicurare o intestato un’altra auto in modo da riaprire la sua posizione … è corretto questa procedura ? Altro quesito dopo 6 mesi posso ancora usufruire della legge bersani sull’auto intestata a me?
Partiamo dalla fine. in effetti trascorsi 6 mesi saranno ben poche le compagnie che acconsentiranno alla legge Bersani. Una cointestazione, o comunque una variazione del proprietario del mezzo in effetti azzera la situazione assicurativa, ma cointestare è una procedura non corretta, anche se alcune compagnie forzano per quella strada (maggiori info nel nostro articolo: assicurazione per auto cointestata). Nota che quello che ti propone la compagnia, comunque, non è legge bersani, ma l’uso diretto dell’attestato di tuo marito, cosa che garantisce anche un bel risparmio, ma che preclude a lui l’uso del medesimo attestato per una futura auto. Cosa fare? Se non pensate che lui avrà a breve un’auto, potreste fare la voltura ma solo a suo nome e usare l’attestato suo direttamente.
Salve,
mio padre vuole comprarmi un’auto nuova e siccome vi è un forte sconto per la rottamazione vorrebbe rottamare la sua. Posso in questo caso usufruire dei benefici della legge bersani dal momento che dovremmo rottamare l’unica auto assicurata che possediamo?
Purtroppo no.
Salve ho sostituito polizza per acquisto di nuova vettura e rottamazione vecchia. In sostanza ho continuato l’attestato di merito mantenendo medesima scadenza della polizza di origine (sostituzione polizza con targa variata).
Sul nuovo veicolo non è stato ancora traslato il mio atr perchè la scadenza della polizza sarà tra due mesi.
Dovrei ora acquisire un secondo veicolo da aggiungere al nucleo familiare. Posso applicare la legge bersani in questo caso dimostrandone la continuità assicurativa e utilizzare cosi la mia ultima classe di merito maturata
grazie mille
SI, anche se come hai notato, puoi aspettarti qualche difficoltà dovuta al cambio di targa. Un buon modo per minimizzare i problemi è rivolgersi alla medesima compagnia, che in in massima trasparenza tutto il tuo storico in mano!
mi dicono di no poichè l’ultimo attestato attribuibile è relativo a un veicolo non più in corso di contratto; per quanto riguarda il veicolo sostituito mi dicono che in banca dati non è ancora presente nessun attestato pertanto ora non posso applicare bersani e devo partire dalla 14
Sono veramente pessimi! Questo ragionamento è comprensibile se fatto da un’altra compagnia che vede soltanto la banca dati, ma loro hanno in mano la tua polizza! Assurdo! Nota che se ti assicuri con classe CU 14, non potrai beneficiare successivamente di legge Bersani, quindi devi cercare di sistemare la faccenda. Insisti, minaccia un ricorso all’IVASS.
Mi dicono di no: sostengono che in banca dati ania non è presente nessun Atr sul nuovo veicolo (non ancora maturato) e l’unico presente è attribuibile ad un veicolo non più in corso di contratto
Ti sta dicendo di no la stessa tua compagnia? Ma sono matti! Hanno loro in mano la tua polizza con la targa variata!
Salve,
Ho da pochi giorni acquistato un auto che ritirerò giorno 8 maggio e lascerò la mia vecchia auto per rottamazione lo stesso giorno. L’assicurazione del vecchio veicolo scadrà giorno 15 maggio con compagnia unipol.
Per la nuova auto ho deciso di cambiare compagnia usufruendo della legge bersani per avere la stessa classe di merito ed ho fatto richiesta. Però la nuova assicurazione per rilasciarla mi richiede il foglio di rottamazione della vecchia auto prima.
Ma come faccio a farla avere se devo scambiare auto lo stesso giorno? Alla vecchia assicurazione devo comunicare qualcosa per non perdere la classe di merito? O faccio semplicemente scadere il rapporto senza rinnovare?
Grazie in anticipo
Alt! E’ un grave errore assicurare la nuova auto con la legge Bersani! Vi è un notevole aumento a parità di classe. Ed è parimenti assurdo che la nuova compagnia ti chieda la rottamazione della precedente, pertanto temo che stiate pasticciando la cosa. Tu devi fare una sostituzione di veicolo presso la vecchia compagnia, poi a scadenza naturale se vuoi ti assicuri altrove.
Salve,
ho acquistato un’auto usata e vorrei stipulare un’assicurazione usufruendo del decreto Bersani, utilizzando quindi la classe di mio padre,il quale però,ha l’assicurazione sospesa momentaneamente. Posso comunque beneficiare del decreto?
Grazie
Purtroppo no.
Buonasera , ho un quesito per chi volesse rispondermi: devo acquistare una macchina nuova rottamando la mia vecchia auto , vorrei usufruire della legge 104 di mia mamma , quindi dovrei intestare la macchina a lei e poi x l’assicurazione fare la legge bersani , però l’assicuratore dice che deve intestare l’assicurazione solo a mia mamma , e poi io perdo la classe di merito mia?? inoltre se mia mamma sta un mese nel mio stato di famiglia e poi la tolgo succede qualcosa?? dopo quanto tempo potrei fare il passaggio a nome mio della macchina acquistata?? vorrei sfruttare queste agevolazioni
Ti rimando al nostro articolo dedicato appunto alla legge 104 per l’auto.
Buonasera volevo chiedere se era possibile fare un recupero classe ma intestando l’assicurazione alla figlia. Le spiego: un padre ha venduto il suo mezzo circa un anno fa e adesso non ha alcun mezzo intestato. Ora la figlia che appartiene al nucleo famigliare si compra un mezzo e vorrebbe intestarlo a lei. È possibile recuperare la classe del padre?
No, deve intestarlo al padre.
E’ vero che passati 3mesi dall’acquisto dell’auto non posso più avvalermi della legge Bersani?
Ho tenuto ferma l’auto in box per un anno
Grazie!
Angla
Tutte le compagnie impongono un termine massimo;: qualcuna 3, qualcuna 6 mesi. Purtroppo dopo 1 anno non troverai nessuna compagnia che ti riconoscerà la legge Bersani.
Buongiorno,
sono contraente di una polizza auto, ma l’auto assicurata è intestata a mia madre.
Abbiamo residenza (e quindi nucleo familiare differente).
Sto per sostituire l’attuale auto con un’altra di seconda mano che vorrei però volturare a me ( in modo da avere auto e polizza a mio nome e “liberare” mia madre).
L’assicurazione mi ha parlato di una “Bersani su se stesso” in modo che io possa comunque recuperare la CU attuale (chiaramente con storico azzerato).
Possibile? Non capisco se hanno ben compreso la situazione e non vorrei trovarmi a perdere l’intera CU.
Grazie per la cortese risposta ed aiuto.
Non credo proprio. Mi meraviglio di cosa riescano ad inventare certe assicurazioni! La Bersani su te stesso potresti farla se l’auto fosse intestata a te, e comunque in quel caso sarebbe una scelta assurda rispetto al trasferire direttamente la polizza. Tu hai queste scelte: assicurare con la legge bersani di un’auto del tuo nucleo familiare attuale o, se non vi sono altre auto, la classe CU 14, oppure ancora valutare un cambio di residenza temporaneo.
Salve. A marzo 2016 ho formalmente acquisito l’auto di mio padre e conseguentemente la sua assicurazione. Lui era in classe 1 da oltre 10 anni senza alcun incidente. Quando mi hanno fatto il contratto l’ assicurazione ha inserito una clausola che prevede l’attribuzione alla classe 1 solo con con loro e classe 14 universale. oggi io vorrei cambiare assicurazione ma ovviamente in classe 13° le tariffe sono alte. A mio parere si tratta di una truffa in quanto io ero convinta che la classe 1 fosse quella universale. lei crede che ci sia possibilità di contestare tale contratto?
No e anzi, l’assicurazione ti ha trattato bene. La classe Universale 1 non ti poteva essere riconosciuta per legge, ti hanno attribuito una ottima classe interna a loro discrezione ed è cosa apprezzabile. Certamente una maggiore informazione in fase di stipula, da parte tua o di loro, ti avrebbe permesso di scegliere tra quella e una classe con legge Bersani, che ti avrebbe permesso maggiore libertà.
Buongiorno, ho un quesito:
possiedo autovettura assicurata con Decreto Bersani da meno di 6 mesi.
Nel mio nuovo nucleo familiare nessuno possiede classe di merito, in vista dell’acquisto di una nuova autovettura possono usufruire del Decreto Bersani utilizzando la mia CU essendo nello stesso stao di famiglia?
Grazie
SI ma non subito, possono farlo quando avrai maturato l’attestato a tuo nome, ovvero circa 11 mesi dopo la prima stipula.
Buongiorno, sono assicurato a mio nome da 8 anni e appunto 8 anni fa quando feci stipula di assicurazione ho usufruito della legge Bersani che ad oggi si è trasformata in una classe CU 1. Ho appena venduto la mia auto acquistandone una nuova e per la preventivazione della nuova polizza mi chiedono se in passato ho usufruito della legge Bersani…però indicando SI nel menu a tendina che indica l’anno in cui ne ho usufruito l’anno piu lontano è il 2012 mentre io ne ho usufruito nel 2009.Premetto che nel mio attestato di rischio non è presente nessun incidente ne nessuna casella N/A per gli anni passati…inoltre non cè nessun riferimento al fatto che abbia usufruito della Bersani…come mi devo comportare? devo indicare che ne ho usufruito nel 2017 acquisendo la classe della mia vecchia auto sempre assicurata a mio nome? oppure dichiarare di non averne usufruito visto che il mio attestato è completo e “pulito” per gli ultimi 5 anni? potrebbero contestarmi che ho la patente da solo 10 anni e non è possibile che sia in CU 1? Grazie mille del servizio che offrite! e ringrazio anticipatamente per la vostra risposta!
A mio giudizio puoi indicare di NON aver usufruito della legge Bersani. Per approfondire, leggi il nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani”.
Buongiorno,dovrei usufruire della legge Bersani per una moto con assicurazione su scooter tutto a mio nome.
Nel caso avessi un’incidente con uno dei due motociclii aumenterebbero entrambe le classi di merito oppure solamente quella del mezzo coinvolto?
Grazie Arminio
SOlo quella del mezzo coinvolto.
Buonasera,
ho comprato una moto, volevo usare la classe di merito di mio marito, che aveva una moto con polizza scaduta nel 2013. posso farlo?
No, la legge Bersani si applica solo con un veicolo con assicurazione in corso.
Salve,
Ho un’auto intestata a me con un’assicurazione, sempre a nome mio, da Febbraio 2016, ed avevo utilizzato la legge Bersani prendendo la CU1 di mio padre, quindi non ho ancora maturato un mio attestato di rischio. Da pochi giorni ho acquistato un’altra auto da mio padre (siamo sullo stesso stato di famiglia), posso assicurarla utilizzando ancora la legge Bersani? Prendendo la classe di merito da mia madre o dall’altra mia auto?
Grazie
Puoi prenderla da un’altra auto familiare: per prenderla dalla tua, devi aspettare circa gennaio 2017.
Buongiorno
Sono un trasportatore, ho acquistato un ulteriore veicolo autocarro aziendale nuovo, avendone già uno in classe 9, a quale classe di merito ho diritto?
Grazie
Purtroppo alla CU 14 in quanto la legge Bersani si applica solo ai privati.
Salve, ho da anni l’auto intestata a mia mamma, assicurazione pure, quindi sto spendendo poco per l’assicurazione. Ora dovrei cambiare auto ed uscire pure dal nucleo famigliare dove sono con lei. Come posso fare per acquisire la sua classe e non pagare una follia? grazie mille
Dai una lettura al nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Buonasera,
ho un’auto intestata a nome di mio padre, mentre la relativa assicurazione è intestata a me.
Vorrei fare il passaggio di proprietà dell’auto a mio nome e successivamente cambiare assicurazione; al momento di stipulare la nuova assicurazione, essendo mio moglie in 1 classe, posso avvalermi della Legge Bersani ?
Grazie
Si, sempre se sei con lei convivente.
Salve ho un quesito da porre. Premesso che ho residenza in casa dei miei genitori. Mio padre deceduto era intestatario della macchina e polizza assicurativa . Ora con la successione io potrei usufruire della legge bersani e prendere la sua classe di merito se mi intesto la macchina ed è vero che poi mi aumenta però? ..mi può chiarire la normativa?grazie
Purtroppo non è possibile applicare la legge bersani con la polizza di una persona deceduta.
buonasera il quesito è : si può applicare il bersani per passaggio di proprietà di un veicolo nell’ambito dello stesso nucleo dove però non ci sono altri attestati se non quello dell’auto volturata? in pratica bersani con attestato stessa targa?
Grazie
No, in tal caso non è possibile.
Salve, la mia ragazza ha comprato un’auto e vorrebbe assicurarla usufruendo della legge bersani. Domanda:può prendere la classe di merito da un suo familiare appartenente allo stesso stato di famiglia con l’assicurazione del veicolo sospesa x inutilizzo?
No, la polizza deve essere attiva.
Salve volevo porre questa domanda: Mio padre era proprietario di una grande punto ed era in prima classe di merito. L’anno scorso la punto è stata venduta a mio fratello il quale ha usufruito della Bersani per prendere la classe di merito di mio padre. Quindi mio padre era senza auto. Quest’anno mio padre ha acquistato una nuova auto ma l’assicuratore gli ha detto che aveva perso la sua prima classe perché tutti i vantaggi erano passati a mio fratello, tramite la Bersani, e pertanto doveva partire dalla 14a classe. È vero questo? Grazie mille, Domenico.
La legge Bersani non era applicabile e oggi tuo padre può usare il suo attestato di rischio.
Salve, lo scorso anno ho venduto lo scooter di mio padre e ovviamente abbiamo sospeso l’assicurazione ora ho comprato un nuovo scooter a mio nome e volevo sapere se posso usufruire della classe di merito delle scooter venduto anche se era intestato a mio padre?
Non è possibile.
Auto rubata a ottobre 2015 chiusura polizza. Rinvenuta luglio 2016 attestato di rischio suddetta macchiina applicato su altra auto. Per assicurare nuovamente l auto rubata posso associare la classe di merito intestata a stesso proprietario di un altra macchina circolante rientrando nella legge Bersani? Grazie mauro Giorda
No, la compagnia non lo accetterà. In effetti questa auto va in una sorta di “limbo”… la cosa migliore è chiedere lumi alla compagnia sul da farsi. Facci sapere se e come risolveranno (rischi seriamente che vada in CU 18).
salve, non ho letto proprio tutti gli esempi ma il mio credo Ahimè o per fortuna che non lo troverei e premetto che avrei necessità urgente di avere un ragguaglio il più preciso possibile, detto ciò vado a fare esempio/domanda.
Ho 45 anni risiedo in provincia di LU e sono reumatologicamente *invalido al 50% e *disoccupato, lo stato di famiglia vede Me e mia madre.
Sia l’auto che l’RCA “classe 1 da anni” erano intestati a mia madre anche se di fatto l’auto la acquistai io e l’ho sempre e solo guidata io.
Mia madre è deceduta lo scorso 28/6/2016, quindi l’auto di legge andrebbe metà a me e metà a mio fratello il quale mi cederà gratuitamente “ovviamente” la sua parte.
Per i motivi di cui sopra, 1° non posso permettermi di acquistare un altra auto da affiancare alla presente per poi vendere quest’ultima, 2° sempre per i motivi di cui sopra non posso permettermi di partire con una classe di merito 14.
L’unica idea attuabile al momento per mantenere la classe di merito è quella di trovare una targa “magari già bollata” d’assicurare così d’acquisire la classe RCA di mia madre, per poi rottamare dopo un paio di mesi quest’ultima e portarmi dietro la classe acquisita sull’auto di mia madre che poi sarebbe mia.
Nota bene, la propria auto è 1.2 75cv immatricolata DIC. 2006 con assicurazione sospesa per inutilizzo fino al 14/9/2016 che sposterà la scadenza della stessa a Gennaio 2017.
Spero di essere stato chiaro e nel contempo sufficientemente sintetico, HO VERAMENTE BISOGNO URGENTE DI AIUTO, grazie.
Francamente non ho capito cosa vorresti fare con la seconda auto. La classe di tua madre va purtroppo persa e non ci sono scappatoie. Se non hai altre auto in famiglia andrai in casse CU 14. L’unica cosa possibile è ritardare il più possibile la successione dell’auto e continuare ad usarla intestata a tua madre, ma della cosa devi informare la compagnia assicurativa e deve esserci il loro benestare.
Buongiorno,
ho il seguente quesito per lei se mi può aiutare. Nel 2011 ho comprato un auto usata ed risultando nello stato di famiglia di mio zio ho beneficiato, legge Bersani, della sua classe, pagando quindi un assicurazione annuale ridotta.
Dopo ho cambiato residenza, mi sono sposata e ora a 5 anni di distanza ho acquistato una seconda auto usata, acquisto tra privati, intestata a mio marito. Mio marito quindi per l’assicurazione della seconda auto può beneficiare della mia classe ovvero legge Bersani?
Ha fatto un pò di preventivi online e l’assicurazione viene molto più alta rispetto alla precedente macchina, e le compagnie assicurative al telefono gli dicono che lui non può beneficiare del decreto Bersani perchè ne avevo già beneficiato io. E’ vera questa cosa o le stanno raccontando un balla?
Lui ha pieno diritto di beneficiare della legge Bersani. Purtroppo però è anche normale che il preventivo venga più alto, è una questione di cui parliamo diffusamente qui sul sito, se fai una ricerca trovi ampia documentazione su questo.