Casi particolari di assicurazioni con Legge Bersani - Pag.9

Legge Bersani: casi particolari
Legge Bersani: grandi agevolazioni per la seconda auto della famiglia!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Casi particolari di assicurazioni con Legge Bersani .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.086 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Sebastiano

    Buongiorno, sto acquistando un’auto usata, non avendo una classe di merito perchè in possesso di auto aziendale mi domando se posso usufruire in qualche modo al decreto Bersani.
    Questa la mia situazione:
    – Mia madre ha due classi di merito in fascia 1, una è attiva, sulla sua macchina, mentre l’altra non più perchè circa un’anno fa abbiamo rottamato il 2′ mezzo, intestato a mio padre purtroppo deceduto.
    – Non appartengo allo stesso nucleo familiare.

    Esite qualche sistema, per esempio contestando con mia madre il bene che andrò ad acquistare, per accedere al decreto Bersani e intestarmi l’assicurazione ?
    La seconda classe di merito temporaneamente sospesa, posso ereditarla in qualche modo ?

    Grazie
    Sebastiano

  2. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Eduardo (149): valgono le stesse regole per tutti: essere parenti e avere stessa residenza.

  3. Avatar
    Eduardo

    è possibile usufruire della legge Bersani per chi è extracomunitario avendo un parente (zia) con assicurazione?.

  4. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Elena (146): la soluzione potrebbe essere quella di fare un passaggio della vettura verso te soltanto, e quindi stipulare una nuova assicurazione che usi la legge Bersani per avere la CU1 attualmente intestata a tua madre. Funziona solo se sei ancora convivente con tua madre. Non escludo che la compagnia potrebbe riconoscere direttamente un passaggio di intestatario della polizza attuale da tua madre a te, cosa questa che ti consentirebbe un buon risparmio. Prova a chiedere alla tua compagnia.

    Martina (147): se hai intenzione di acquistare una vettura entro 1 o 2 anni, senza dubbio io aspetterei e non farei niente adesso!

  5. Avatar
    Martina

    Salve,ho un dubbio da risolvere.
    Uso un’auto intestata a mio padre e con polizza assicurativa a suo nome,con CU 8. Mio padre è in CU 1 con l’altra auto che usa lui,perciò ho pensato di trasferire la proprietà della macchina a me,per usufruire della legge Bersani.
    La mia assicurazione mi ha sconsigliato di farlo,perchè oltre al costo del passaggio,il premio assicurativo sale comunque del 20% a causa della mia età (ho 26 anni).
    Domanda:
    -mi conviene lo stesso,così entro in prima classe senza pensarci più,magari pensando che la Legge Bersani prima o poi venga abolita?
    -forse acquisterò una nuova auto nel giro di 1 o 2 anni,non conviene sostenere il costo del passaggio adesso,se tanto dovrò prenderne una nuova?
    Devo solo decidere ed un consiglio non interessato in questi casi è sempre ottimo!
    Grazie

  6. Avatar
    Elena

    Buongiorno,
    mio papà che è venuto a mancare a febbraio del 2009 aveva una macchina intestata a suo nome con classe CU1, per successione sul libretto la macchina ora risultà di proprietà di mia mamma, mia e di mia sorella. Essendo in comunione dei beni, la macchina è stata riassicurata a nome di mia mamma, che ha preso la classe di mio papà.

    Ora la mia domanda è questa, essendo la macchina ormai assicurata da due anni a nome di mia mamma, volevo chiedere se è possibile in qualche modo assicurarla solo a nome mio e tramite la legge bersani prendere la classe CU1. C’è una remota possibilità tramite passaggi di proprietà e cambio compagnia assicuratrice o devo aspettare di demolirla e prenderne una nuova?

    Grazie mille in anticipo!

  7. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Loredana (144): controlla sull’attestato di rischio tedesco, deve esserci riportata la Classe Universale CU. Quella classe viene riconosciuta in tutta Europa, anche per una polizza con legge Bersani.

  8. Avatar
    Loredana

    Salve, mio padre è stato parecchi anni in germania per lavoro e quindi ha stipulato polizze assicurative in Germania ottenendo la 2 classe di merito, oggi volendosi trasferire in italia appena scadra la vecchia polizza auto (tedesca) vorrebbe stipularne una in italia, è possibile mantenere la classe di merito conseguita in un paese europeo? Essendo sua figlia posso beneficiare qualora acquisto un’auto di questa classe di merito? Premetto che guido gia da 8 anni la macchina di famiglia con assicurazione tedesca.Grazie mille

  9. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Michael (142): la risposta è purtroppo negativa, per due motivi, il primo perchè non si può trasferire la classe di una vettura ad una moto,il secondo perchè dopo 12 mesi dall’acquisto, se non è mai stata assicurata, si “cade” in una costosissima classe 18. Valuta se pagare un passagigo di proprietà verso un familiare per evitare la CU18.

  10. Avatar
    michael

    Salve a tutti e complimenti per il buon livello informativo di questa sezione.
    Volevo sapere se posso usufruire della legge bersani con la mia moto acquistata nel 2007 ma tenuta ferma fino ad ora perche incidentata adesso finalmente è pronta posso usare la classe di merito di mia nonna che ha intestata una macchina in prima c naturalmente risultando residente con lei. grazie

  11. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alessia (140): solitamente devono essere almeno 3 anni di patente, ma comunque dipende da assicurazione a assicurazione, e comunque non esiste un vero “scalino”, bensì il prezzo aumento più è giovane l’età. Per cointestare l’assicurazione devi cointestare anche il veicolo, ma non cambia niente per il prezzo, quindi non farlo. Ti consiglio di fare dei preventivi online per capire quanto andresti a spendere.

  12. Avatar
    alessia

    Buonasera, vorrei comprare una nuova fiat 500, ho la patente dal 13 settembre 2008, rientro ancora nella categoria dei neopatentati oppure no?… l’assicuazione conviene che la intesti a me oppure cointestata con un mio genitori per pagare meno?

  13. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppe (138): è un caso molto particolare, a mio avviso hai diritto ad usufruirne, ma sono certo che compagnie diverse daranno indicazioni diverse.

  14. Avatar
    giuseppe

    salve io posseggo un autocarro con classe 12 adesso vorrei trasformarlo in autovettura.avendo gia un assicurazione di classe 1 (categoria autovettura)facendo la trasformazione da autocarro ad autovettura ho diritto al decreto bersani?

  15. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Carlo (135): l’operato della compagnia mi pare corretto. Il rimborso lo si può avere solo dopo l’avvenuta cessione del veicolo. Ok anche per quanto riguarda il trasferimento della polizza: cambiando l’intestatario si rende necessario un nuovo contratto, che tuttavia dovrebbe essere a nome di entrambi. Suppongo sia stata usata la legge bersani per mantenere la classe di merito, in tal caso il premio dovrebbe essere sensibilmente superiore. In caso sia uguale, dalla compagnia hai ricevuto un ottimo trattamento.

    Valentina (136): se l’assicurazione è gia intestata a te, come dici, non dovrebbero esserci problemi a portarla su un nuovo veicolo intestato a te.

  16. Avatar
    Valentina

    Salve, mio padre (deceduto 2005) ha intestata una macchina , io sono l’unica erede e l’assicurazione è intestata a me. Ora convivo e ho la residenza con il mio ragazzo e stiamo acquistando una nuova macchina . Posso in qualche modo anche con passaggio di proprietà acquisire la classe di merito dell’auto di mio padre? so che la classe di merito segue il proprietario ma essendo figlia e unica erede posso prendere io la sua classe ? grazie

  17. Avatar
    carlo

    Salve a tutti, ero proprietario di un autoveicolo con relativa polizza a mio nome, mio figlio ha acquistato un veicolo nuovo cointestandolo con me dando indietro il mio con tacito consenso,la compagnia assicurativa ha preteso di stipilare un nuovo contratto a nome di mio figlio mantenendo la classe di merito e annullando quello vecchio ovvero al momento ha fatto la sospensione considerando che a luglio è scadenza semestrale mentre il contratto scade a gennaio 2012,stando a quanto dice la compagnia il rimborso da aprile a luglio verrà effettuato solo dopo che si certifichi l’avvenuto passaggio di proprietà a favore del concessionario o eventuale acquirente,e se questo non dovesse avvenire nei termoni di un anno quanto e me spettante viene perso.Le mie domande sono:perchè non è possibile trasferire il precedente contratto sul veicolo nuovo in cointestazione? perchè io rischio di perdere dei soldi per i capricci di qualcuno? perchè per recuperare il denaro debbo attendere l’avvenuto passaggio di peroprietà a favore di ….,ma la sola dichiarazione di responsabilità rilasciata dal concessionario non è sufficente? grazie e un saluto.

  18. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Frensis (133): cointestare non risolve il problema tariffe, in quanto vengono considerati i parametri più svantaggiosi tra i due proprietari.

  19. Avatar
    frensis

    Buonasera,
    sono unica proprietaria di una moto e vivo a Napoli, sino ad ora ho stipulato qui l’assicurazione, ma visto i costi davvero esorbitanti delle polizze RC nella mia città vorrei sapere se è possibile cointestare la moto a mia sorella (che vive ed è reisdente a Milano) e quindi stipulare a Milano la nuova polizza usufruendo dunque delle tariffe milanesi di assicurazione(anche se la moto continuerà a circolare a Napoli e sarà utilizzata solamente da me)

    Grazie!!!!

  20. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Serena (130): non dovrebbero esserci problemi a mantenere la polizza, trasferendola sulla nuova auto

    Gabriele (131): il suo è un caso molto comune al quale per adesso non c’è soluzione, si deve stipulare l’assicurazione a nome del disabile, con conseguente aggravio di costi se è in classe 14.

  21. Avatar
    gabriele

    premesso che a mia madre e’ stata riconosciuta la lecce 104/92 con art. 33 in situazione di gravita’ che non puo’ essere trasferita come residenza da me in quanto abito al 2° piano senza ascensore e non vorrei io spostare la mia residenza da lei e visto che sono la figlio delegato al ritiro della pensione, ad accompagnarla ad ogni qualsiasi esigenza eccetera vorrei sapere se acquistando una nuova auto intestata al disabile potrei trasferire, visto che dovro’ guidarla io, l’assicurazione esistente sulla mia autovettura che dovro’ rottamare. inoltre mi potreste eventualmente suggerire se esiste un a certificazione e dove reperirla che mi consenta quanto sopra? o in alternativa qualsiasi altro suggerimento risolutivo. Grazie

  22. Avatar
    serena

    salve, vorrei avere un’informazione.
    Attualmente ho una macchina intestata a mio padre ma assicurata a mio nome. Premetto che io e mio padre abbiamo diversa residenza ma stesso domicilio eletto. Sto acquistando una nuova auto, e rottamando la precedente. Posso mantenere la classe assicurativa fin’ora maturata o intestando la nuova macchina a mio nome rischio di dover ricominciare dalla 14° classe?

  23. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Stefano (128): essendo in regime di libero mercato, le assicurazioni possono praticare i prezzi che vogliono! Di conseguenza, a noi clienti non resta che fare molti preventivi e scegliere la compagnia più conveniente per il nostro profilo.

  24. Avatar
    Stefano

    Ciao,ho bloccato la polizza CU1 premio annuale 460 euro che avevo sulla mia vecchia auto poco prima della scadenza del primo semestre perchè era rotta e avevo intenzione di rottamare per acquistarne una nuova,pochi giorni fà avendo acquistato la nuova ma non ancora in consegna mi sono recato allla mia compagnia per poter passare la vecchia polizza e sbloccarla sulla nuova e m’hanno preventivato un premio annuale di 1.150 euro circa..considerando che non ho avuto incidenti e la potenza della macchina è simile mi è sembrata un pò altina..loro si sono giustificati dicendo che al momento dello sblocco i prezzi si aggiornano con quelli attuali..ma sono passati 4 mesi..mi è sembrata una furbata da parte loro….

  25. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Rossella (126): volendo si, ma l’assicurazione sarà calibrata sui dati per voi piu svantaggiosi tra te e tua sorella, proprietaria. In particolare, dovrete avere entrambi i requisiti della legge Bersani per poterla utilizzare, cosa che mi pare che non sia verificata, per cui sarà bene fare l’assicurazione a nome di tua sorella.

  26. Avatar
    rossella

    Sto acquistando un auto intestandola a mia sorella per usufruire della legge Bersani. Posso essere io il contraente della polizza e lei la proprietaria dell’auto?

  27. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Moravio (124): sei costretto per legge a cointestare anche la polizza. Se tuo figlio è ancora convivente con te, basta cheidere l’applicazione della legge Bersani presentando all’assicurazione il tuo ultimo attestato di rischio.

  28. Avatar
    Moravio

    Buongiorno, ho acquistato un’auto nuova con un subentro di quella vecchia.L’auto nuova è cointestata con mio figlio, ora vorremmo sfruttare la classe di merito mia per la nuova polizza RCA tramite il decreto Bersani.
    Come deve essere fatta la nuova polizza assicurativa? dobbiamo cointestare anche la polizza come per il libretto auto?…è possibile fare ciò?

    Grazie per la risposta

  29. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Mariella (120): io non credo che siano legate, ma per sicurezza verifica sul contratto oppure recati in agenzia.

    Mik (121): secondo me la classe 1 si può salvare. Al momento della disdetta, sarà rilasciato a tuo padre un attestato di rischio in CU1 con il quale potrà assicurare una nuova auto a suo nome… certo, potrebbero fare storie perchè si tratta della stessa auto, ma è anche vero che sarebbe “fresca” di passaggio di proprietà e quindi al pari di una nuova vettura. Se non te lo fanno rpesso la tua assicurazione, prova da un’altra!

    Filippo (122): non puoi avere la classe di tuo padre, neanche cointestando.

  30. Avatar
    Filippo

    Salve, vorrei porre un quesito:
    Sto per comprare una macchina e vorrei utilizzare la legge bersani con mio padre. Siccome non ho più la stessa residenza di mio padre, come posso fare? Se cointesto la macchina riesco ad utilizzare la legge Bersani?
    Grazie
    Filippo

  31. Avatar
    Mik

    Salve
    le vorrei porre la mia situazione:
    Auto intestata a mio zio, ma da sempre è stata utilizzata da mio padre, che è intestatario e contraente della polizza rca.
    Mio padre vorrebbe acquistare l’auto(cioè da utilizzatore a proprietario), ma facendo un giro di assicurazioni, mi è stato detto che la polizza attuale (CU 1) andrebbe a finire, e per poter assicurare l’auto con mio padre come proprietario questa sarà considerata come nuova polizza(CU14), in poche parole il cambio di proprietà farebbe decadere la polizza che è stata stipulata 22 anni fa.
    La ringrazio anticipatamente
    Michele
    Dimenticavo la cosa importante: la domanda…

    é possibile che intestandosi l’auto, anche se il contraente e intestatario della polizza è sempre lo stesso, la polizza decada?
    Mio padre può usufruire in qualche modo della legge Bersani, o magari l’annullamento della vecchia e decennale polizza proposta da tutte le assicurazioni non va fatta ma siccome il contraente e l’intestatario della polizza non cambia, la polizza non vada annullata?

    grazie ancora
    Michele

  32. Avatar
    mariella 59

    NEL 2003 , ABBIAMO STIPULATO UNA POLIZZA NUOVA INTESTATA A MIO MARITO . AVENDO AVUTO IO UNA POLIZZA ALLA 1 CLASSE DI MERITO , LA COMPAGNIA ASSICURATRICE HA FATTO PARTIRE TALE POLIZZA ALLA 9 CLASSE INVECE DELLA 14 .ORA SI RITROVA IN C 1 PER CLASSE ACQISITA MA IN CU 6 SE VUOLE CAMBIARE COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE ! DOMANDA : ESSENDO LA SUA ASSICURAZIONE LEGATA ALLA MIA POLIZZA , IO POSSO DISDIRE LA MIA SENZA CHE PER QUESTO MIO MARITO PERDA LA SUA 1 CLASSE DI MERITO ? GRAZIE .

  33. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alessia (116): forse non hai ben chiaro come funziona la legge. Si richiede il suo utilizzo solo al momento della stipula di una assicurazione, quindi se non hai auto ne’ polizze a cosa ti serve??

    Luigi (117): la tua età e la città purtroppo fanni lievitare i prezzi. L’unico consiglio è quello di fare tanti preventivi e scegliere il più basso.

    Luisella (118): se siete in comunione di beni si può fare, ma senza neanche usare la legge Bersani.

  34. Avatar
    Luisella

    Salve, vorrei porvi questo quesito…. mio marito ha la Cu1… io dovrei acquistare una nuova macchina, posso usufruire della legge bersani anche se, per motivi personali, abbiamo redenze diverse…? grazie

  35. Avatar
    Luigi

    salve sono luigi da napoli. ho un problema incredibile. ho usufruito della legge bersani 3anni fa classe CU1. -1anno assicurativo pagavo con una compagnia 760 annui, poi a causa di un imbroglione mi hanno cacciato ma non sono stato scalato di classe ne risulta dall’attestato di rischio. -2anno sono capitato in una compagnia “maltese” che credo conosciate, 800 primo anno e quest’anno in scadenza (13/03)pagai 960 annui. ora continuo a fare preventivi e i prezzi si aggirano da un minimo di 2000 ad un massimo di 3500. mi chiedo com’è possibile tutto questo, ma sono pazzi? un aumento di 1000€? ho un atos cilindrata 1000. anche il minimo è troppo per me. avete consigli per me? sono dell’87. ASPETTO CON ANSIA UNA VOSTRA RISPOSTA

  36. Avatar
    alessia

    Salve
    vorrei sapere se possono usufruire della legge bersani anche le persone che hanno già avuto iintestato in passato altre auto, ma attualmente non ne possiedono ne hanno una compagnia assicurativa attiva.
    Grazie

  37. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Kitty (113): si, avendo fatto un nuovo passaggio, può usare la legge Bersani per assicurarla partendo dalla classe di un familiare convivente.

    Tony (114): secondo me non ci sono problemi, ma sono sicuro che qualche compagnia te ne potrebbe fare. Nel caso, fai più preventivi!!

  38. Avatar
    tony

    salve io ho un auto aquistata in leasing quindi intestata alla societa di leasing posso usufruire della legge bersani per un altra auto intestata a me visto che il contraente anche della vettura in leasing sono sempre io grazie

  39. Avatar
    kitty

    Salve a tutti.
    Il mio ragazzo ha acquistato un’auto nuova l’anno scorso e ha ricevuto l’assicurazione per un anno inclusa nel prezzo.
    La macchina era cointestata a lui e ad un’altra persona, tra qualche giorno scadrà l’assicurazione e il mio ragazzo ha fatto il passaggio di proprietà intestandosi l’auto.
    L’assicurazione non era intestata al mio ragazzo.
    Può usufruire del decreto Bersani?

  40. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Rosanna (111): l’attestato di rischio di tuo padre vale 5 anni dalla data riportata sopra, quindi hai un pò di tempo prima di perdere la classe. Ricordati che, secondo la legge Bersani, tu puoi ereditare tale classe solo se sei sempre convivente con tuo padre.

  41. Avatar
    rosanna

    Buongiorno,
    le espongo il mio quesito :
    mio padre è in prima classe e il contraente della polizza è lui(anche l’auto è intestata solo a lui per particolari problemi) .
    Ora ha intenzione di demolire l’auto ed io non vorrei perdere la prima classe poichè non ho l’auto e non posso acquistarla attualmente.
    cosa mi consigliate?
    Grazie

  42. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    ANgela (108): l’unica possibilità è fare il passaggio di proprietà verso un parente convivente

    Antony (109): no, è necessaria la convivenza. Lo scooter inoltre non deve essere 50cc ma maggiore (motociclo e non ciclomotore).

  43. Avatar
    antony

    ho appena comprato una moto usata, posso usufruire del decreto bersani avendo mia sorella un’assicurazione di uno scooter con una buona classe di merito pur nn essendo, lei, convivente?
    grazie

  44. Avatar
    angela

    Salve,
    potrei usufruire dei benefici della legge Bersani se non avessi acquistato l’auto nel 2006! c’è qualche soluzione? ed é uno svantaggio così penalizzante?
    immagino di si e anche la compagnia assic. di mio padre ci ha dato risposta negativa e pago ogni anno 6volte in più di mio padre assicurando l’auto solo con la copertura obbligatoria e non aggiungo nient’altro…
    aspetto ancora 1giorno poi dovrò rifare l’assicurazione.
    cordiali saluti.

  45. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Carlo (106): puoi farlo solo se è a tuo carico, altrimenti non puoi usufruire dei benefici fiscali.

  46. Avatar
    carlo

    Salve…mia madre(che vive con me) ha le caratteristiche per usufruire della legge 104.posso acquistare l’auto a suo nome anche se lei non ha la patente e garantirmi i benefici della mia polizza auto?
    e nel caso in cui volessi tornare indietro quali sarebbero gli svantaggi?
    grazie

  47. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Sugar (104): se sei convivente con loro, puoi farla presso tutte le compagnie.

  48. Avatar
    sugar

    SALVE, IO HO COMPRATO UN AUTO USATA, SONO NEO PATENTATA NEL SENSO CHE HO LA PATENTE DA UN ANNO E MEZZO E VORREI SAPERE SE POSSO USUFRUIRE DELLA CLASSE DI MIO PADRE O MIA MADRE GRAZIE ALLA LEGGE BERSANI..SE POSSO POTETE DIRMI CON CHE COMPAGNIE POSSO FARLA??..GRAZIEEEE

  49. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Claudio (102): non si può, e anche se si potesse, ti assicuro che la tua CU7 “vera” rimarrebbe meno costosa della classe “ereditata”.

  50. Avatar
    Claudio

    Salve, avrei una domanda da fare:
    Domanda: nel 2009 ho acquistato una vettura nuova, e ho portato l’ assicurazione della vecchia auto (rottamata) a quella nuova che era in classe 7. Ho saputo ora della legge bersani. E’ possibile ora applicare la legge bersani, prendendo la classe di merito di mio marito che è in classe 1, anche se la vettura è stata già assicurata per un anno non avendo usufruito di tale legge?? La mia assicurazione dice di no, perchè non è presente un atto di vendita. E’ vero tutto ciò???
    Ringrazio anticipatamente.
    Ciao e grazie.

  51. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Umberto (100): solitamente il tempo massimo in cui puoi tenere sospesa la polizza è un anno.

  52. Avatar
    umberto

    ciao ho appena venduto il mio toy di cui assicurata con assicurazione storica…..volevo sapere x quando tempo posso mantenere bloccata la mia assicurazione per non perderla nel frattempo che posso ricomprare un fuoristrada con 20 anni di eta.grazie

  53. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antonio (98): sembra assurdo, ma non si può. Tieni comunque l’ultimo attestato di rischio della vettura che rottami perchè puoi usarlo nei prossimi 5 anni per una altra vettura, nuova o usata, intestata a te.

  54. Avatar
    antonio

    Salve, il mio problema è questo:sono proprietario di due auto regolarmente assicurate, auto A vecchia polizza più conveniente, auto B con legge Bersani da un anno,l’auto A devo demolirla,posso passare la polizza dell’auto A (perchè più conveniente) sull’auto B una volta avvenuta la rottamazione,essendo proprietario dell’auto B e regolarmente assicurata ? Auto A scadenza polizza Novembre 2011- Auto B scadenza polizza Gennaio 2012 come mi devo comportare in merito GRAZIE

  55. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Francesco (96): si, puoi farlo!

  56. Avatar
    francesco

    Nel 2008 ho sfruttato la legge Bersani quando ho comprato una macchina…l’ho tenuta solo per un anno, durante il quale ho avuto un incidente. Se adesso comprassi una nuova auto potrei comunque usufruire della legge bersani ed avere così la stessa CU dei miei genitori? Grazie

  57. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Elena (94): no, partirete dalla classe peggiore tra quelle che avete tra tu e il tuo fidanzato.

  58. Avatar
    Elena

    Ciao
    ho acquistato un’auto e l’ho cointestata con il mio fidanzato. E’ possibile usufruire del decreto Bersani utilizzando la classe di merito di mio padre essendo ancora residente con lui?
    Grazie a tutti!

  59. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fiore (91): la situazione non è facile. Innanzitutto, se l’auto non è mai stata assicurata ed è trascorso molto tempo dall’acquisto, non sarà possibile trasferirvi una polizza e dovrà partire da una infausta CU 18, che renderebbe consigliabile un passaggio di proprietà ad esempio a tuo nome. Nel caso venga accettata una polizza con un attestato di rischio, non puoi usare la tua bensì devi fare un nuovo contratto a nome di tuo marito, sempre in CU1 e con legge Bersani. La tua polizza dovrà essere estinta e otterrai il rimborso.

    Franco (92): caso frequente e sfortunato. La tua vettura dovrà partire da CU 18, oppure dovrai fare un passaggio di proprietà ad un familiare convivente e prendere una classe dalla tua auto attuale con la legge Bersani.

  60. Avatar
    franco02

    un mese fa ho dato un auto in conto vendita e ne ho comprata un altra ed ho passato la polizza della vecchia auto su quella nuova.ora e successo che per alcuni motivi ho ripreso di nuovo anche la vecchia auto in dietro come posso fare per riassicurarla?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)