Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve, ho un’auto intestata a mio padre e assicurata a nome suo. Se faccio il passaggio di proprietà a me, posso intestare a me l’assicurazione prendendo la sua classe di merito?
No, ma puoi usare la legge bersani con una eventuale altra auto del tuo nucleo familiare.
Se mio padre firma una dichiarazione in cui lascia scritto che in caso di decesso la sua auto la lascia a me, nemmeno in questo caso erediterei la sua classe di merito? In effetti mio padre non guida più e la sua auto la guido io da 10 anni pagando personalmente l’assicurazione intestata a nome suo… mi sembra strano che l’unico modo per ereditare la sua classe di merito consista nel comprare un’altra auto.
No, non avrebbe alcun valore.
Se mi metto sullo stato di famiglia di mio fratello che ha già un auto e un’assicurazione sua, posso poi fare il passaggio di proprietà dell’auto di mio padre a me e prendere la classe di merito di mio fratello, o è necessario stare sullo stato di famiglia da un tot di tempo?
Direi che puoi farlo da subito.
Dopo aver acquisito la classe di merito di mio fratello, per quanto tempo devo restare sul suo stato di famiglia? Se dopo un anno mi tolgo dal suo stato di famiglia la classe acquisita mi rimane?
Non esiste un termine di legge, ma secondo me se sposti la residenza dopo un anno, ovvero dopo il primo rinnovo, non ci sono problemi.
Salve,
vorrei regalare la macchina di mio papà, clio 1500, (deceduto a maggio 2013) a mia figlia che però ora non risiede piu con me.Attualmente lei sta usando la mia vecchia auto intestata a me, che venderemo. Io mi trovo in classe cu1e possiedo altre due macchine a me intestate (una classe a per me e una smart per l’altra figlia che risiede ancora con me sulla quale ho applicato il D. Bersani). La domanda è la seguente: dovendo fare il passaggio di proprietà per la clio (regolarizzare la posizione della successione) mi conviene intestare la macchina a mia figlia o intestare anche questa macchina a me per poter risparmiare sull’assicurazione? spero di essere stata chiara e che possiate aiutarmi a capire coa sia piu conveniente fare. grazie Annalisa
La soluzione più conveniente è intestare la vettura a te per spostare la polizza della vettura che venderete, ma questo già lo sai per cui non capisco bene il tuo dubbio. Comunque, se vuoi che tua figlia abbia una propria classe bassa, prima o poi lei dovrà iniziare la propria storia assicurativa, magari usando la legge Bersani con un suo convivente.
Buongiorno,
ho questo problema.
Io e mio marito eravamo sposati e in comunione dei beni. In questo momento abbiamo avviato la pratica di separazione e Lui ha cambiato residenza.
L’auto era intestata a lui e di conseguenza, anche l’assicurazione.
Adesso mi trovo ad averei bisogno di un auto e di assicurarla.
Posso acquisire la classe di merito di mio marito?
Grazie anticipatamente
Per poter usufruire della legge Bersani è necessario comparire nel medesimo Stato di famiglia. Se la pratica è in corso e ancora il cambio di residenza non è stato formalizzato, potresti fare a tempo (verifica e fai presto!). Nota che ti occorrerà anche un attestato di rischio del tuo ex marito.
Buonasera,
mia moglie sta per acquistare la sua prima auto (usata). Viviamo nella stessa casa dove vive anche mio suocero. Io non posseggo un auto e quindi non ho un assicurazione. Mia moglie vorrebbe ereditare la stessa classe di merito del padre grazie al Decreto Bersani. E’ possibile farlo avendo la stessa residenza?
Grazie
Si. E’ necessario comparire sul medesimo stato di famiglia, solitamente lo si è se si ha stessa residenza, altrimenti li fate modificare, se questo non comporta problemi di natura fiscale per somma redditi, ecc.
Chiedo scusa, a Luglio ho rinnovato l’RCA (in prov di Salerno). A Settembre/Ottobre prevedo però un cambio di residenza, sempre in prov di Salerno ma in un paesino di mare vicino Amalfi. Questo cambio so che potrebbe influire sul premio (spero in positivo dovrei pagar meno). Ma è sempre tutto a discrezione della compagnia? Cioè non esiste una tabella dove tutti possono vedere ,almeno per fasce, le zone dove si paga di più e quelle meno? E’ tutto segreto!
Queste tabelle esistono, ma le compagnie si guardano bene dal renderle pubbliche. Non solo, variano da compagnia a compagnia, ecco perché consigliamo sempre di fare più preventivi possibile per evitare di essere penalizzati. Nel tuo caso, comunque, se sei curioso, io proverei a fare un preventivo online con un preventivatore di una compagnia online nell’uno e nell’altro comune, per vedere la differenza (almeno relativamente alla data compagnia).
Salve, ho eseguito il passaggio di proprietà dell’auto di mio padre defunto intestandola a me, nella polizza mio padre aveva classe 1, ora visto che sono nello stesso nucleo familiare posso mantenere la classe? Il mantenimento della classe in questo caso è concesso solo da alcune compagnie o devono farlo tutte? Io ho 28 anni ho la patente ma non avevo un auto e quindi una polizza mia Grazie
No, purtroppo non è concesso per te di mantenere la classe di tuo padre, neanche con il ricorso alla Legge Bersani.
Chiedo scusa se non è la sezione adatta avrei il seguente quesito: mio padre ha acquistato un’auto nuova in sostituzione della vecchia che è stata rottamata. Abbiamo fatto la voltura della polizza rca, ci era stato detto che con la voltura avrebbe pagato in sostanza la stessa cifra anche sull’auto nuova. Però mi sorge un dubbio, la nuova auto è più potente della vecchia ( entrambe 1.4 però la vecchia ha 55 KW e la nuova 88 KW). Questo influirà sul prezzo? Dovremo aspettarci di fare un conguaglio? Grazie
Modello, cilindrata, potenza, anno di immatricolazione, sono tutti fattori che concorrono al profilo di rischio e fanno variare il prezzo della polizza, talvolta in maniera imprevedibile e comunque variabile da compagnia a compagnia, ad esempio di solito un’auto più potente comporta un premio maggiore, ma se è della stessa cilindrata l’aumento è minimo. Altre volte, il fatto che sia più nuova consente un risparmio…
chiedo scusa, ho notato che nel nuovo contratto volturato mi è stata inserita una garanzia accessoria ossia l’infortunio al conducente (costa la bellezza di 120 euro annui). Purtroppo me ne sono accorto solo dopo aver firmato. Adesso non è più possibile chiedere di rimuovere tale garanzia?
Si, entro 14 giorni dalla stipula puoi esercitare il diritto di recesso.
Quindi il diritto di recesso è esercitabile verso tutte le Compagnie? Sapevo che valeva solo nei confronti di quelle a distanza per questo ero preoccupato
14 giorni è il minimo di legge per tutte le compagnie, eventuali contratti online potrebbero avere un periodo di ripensamento anche più lungo.
La cilindrata nel nostro caso è la stessa cambia solo la potenza di 33 KW in più. Il vero problema credo sia un altro, e cioè che mancano dei parametri standard per valutare se un eventuale aumento sia giustificato o meno. Se ad esempio mi aumentano il premio di 100 euro, non saprò mai se è un aumento congruo, dove sta scritto che quel “modello” di auto e quei KW in più “valgono” 100 euro? In teoria possono fare quello che vogliono anche raddoppiare o mi sbaglio
E’ esatto, è a completa discrezione della compagnia, ed è per questo che è sempre consigliabile fare più preventivi e metterli a confronto… è l’unica difesa che abbiamo!
salve,
la mia auto è intestata ed assicurata a mia sorella che vive a Salerno. La classe di merito è la prima, ora se io volessi intestarmi l’auto e quindi l’assicurazione, perdo la classe di appartenenza?.Non siamo nello stesso stato di famiglia. C’è una soluzione affinché questo non accada?
Grazie e buon lavoro.
No, è inevitabile, tuttavia tu hai diritto ad assicurarti con la classe di una persona che sia attualmente convivente con te, se presente e se ha una buona classe, altrimenti partirai dalla C.U.14
salve..
ho comprato una auto nuova..l’auto è intestata a mia cognata che è nel mio stesso stato di famiglia.posso passare con la legge bersani la mia stessa classe?(prima classe)..
rmi hanno detto che si può fare ma devo pagare una cifra di 600 euro ogni 6 mesi. mentre io ne pagavo300 euro..
e chi mi dice che non posso farlo..
rispondetemi presto vi prego grazie..
Si certo tua cognata ha diritto ad avere la tua classe con la legge Bersani ed è normale anche che la polizza risulti più costosa della tua, ma il doppio mi sembra eccessivo… forse le auto sono molto diverse come profilo di rischio e/o l’età di tua cognata rispetto alla tua?
Ciao. Ho 24 anni. Ho intestata un auto e la relativa assicurazione. L anno scorso ho fatto un incidente e sono passata a pagare il doppio della polizza. Ora sono classificata alla categoria 12. Ho rinnovato da un mese l assicurazione. Entro breve vorrei cambiare auto per passare ad una GPL. Conviene aspettare la scadenza della polizza e intestare nuova auto + nuova polizza a uno dei genitori? Premetto che entrambi hanno già un auto a testa intestata( e’ un problema?). Oppure posso cambiare auto subito e passare assicuraz ai miei? ovviamente l importo sarebbe minore.. perdo quanto ho pagato in piu??!! Grazie!
Cambiano auto puoi cambiare assicurazione sena attendere la scadenza, quella della vettura venduta viene rimborsata per il periodo non goduto (tasse escluse). Pertanto puoi procedere fin da subito con la nuova vettura: se sei residente con i tuoi genitori puoi anche intestare a te auto e polizza e richiedere la legge bersani con uno di loro, altrimenti puoi intestarla a uno di loro, il quale a sua volta richiederà la legge Bersani con l’altra sua auto.
salve
io e mio frattello abitiamo nella stessa indirizzo( una casa da 2 piani) ma non siamo nello stesso stato di famiglia e voglio comprare una machina usata e non ho mai avvuto assicurazione e questa la mia prima macchina come posso usufruire della classe di merito del mio fratello che ha la classe 1 grazie
Se la residenza è la stessa puoi provare ad assicurarti presso una compagnia che ti richieda unicamente questo requisito, dato che lo stato di famiglia non viene chiesto da tutte (fai dei tentativi). Altrimenti, se non vi crea problemi fiscali, chiedi di essere inserita nel suo stato di famiglia.
Mio marito è deceduto da poco. Avevamo la divisione dei beni, quindi la macchina e il motorino sono intestati a lui. Devo vendere la macchina e comprare una piccola. Posso trasferire suo bonus/malus a me ? posso intestare l’assicurazione del motorino a nome mio ?
la situazione in se è già terribile, dover pensare a tutte queste cose burocratiche è un incubo, grazie
Cara Claudia, l’auto ed il motorino devono essere volturati agli eredi legittimi di tuo marito. Come puoi leggere nell’articolo qui sopra, dopo questa voltura puoi farne una seconda ad esempio verso te soltanto, se gli eredi sono più d’uno e sono d’accordo.
Purtroppo non potrai spostare la polizza, a causa della separazione dei beni: se non hai altre polizze in famiglia con cui usare la legge Bersani, allora ti consiglio di contattare la compagnia assicuratrice di tuo marito per chiedere una qualche agevolazione, ad esempio il mantenimento della classe interna: possono riconoscertelo se vogliono.
Buongiorno,
la mia situazione è questa.
Ho comprato una macchina usata e la vecchia l ho venduta. la vecchia era intestata a mio padre, la nuova me la sono intestata io, quindi ora la’ssicurazione è rimasta intestata a mio padre (scade ad ottobre) ma la macchina è intestata a me.
Ho già ereditato la prima classe di mio padre?
Grazie
No, purtroppo ti sei “bloccata”. Non puoi spostare la vecchia polizza sulla nuova auto ne’ usare la legge Bersani, se non con un’eventuale altra auto della tua famiglia. Prova a sentire la tua compagnia, se ti riconoscono almeno la classe interna che era di tuo padre… meglio di nulla…
Salve , dovrei vendere la mia macchina per prenderne un’altra di seconda mano , In questo caso tengo sempre la stessa assicurazione ?, stessa classe di merito? l’auto che prenderei è più potente , spenderei di più?
Si, devi trasferire la polizza dopo la vendita del vecchio veicolo… è probabile che dovrai pagare una differenza in base al nuovo modello.
Mio marito e’ deceduto da poco. Devo vendere nostra macchina e comprare una più piccola. Posso fare passaggio della sua assicurazione e usare su bonus/malus? Ho la patente tedesca e ho avuto alcune macchine, ma mai in Italia. Come funziona? Aiutatemi per favore
Se tuo marito era italiano e la successione avviene in Italia, hai diritto ad avere la classe che era di tuo marito solo se vigeva la comunione dei beni, altrimenti dovrai riassicurare con una tua classe la vettura (vecchia o nuova che sia).
buongiorno,
dovrei acquistare una seconda macchina usata per mia moglie,la mia assicurazione è una di quelle on-line,bonus malus, in 4* classe,usufruendo della legge bersani qualè la soluzione migliore per risparmiare?
Utilizza la legge Bersani per far avere anche a tua moglie la classe 4. Pagherà un pò di più a causa del fatto che è una classe ereditata e non guadagnata, ma è la soluzione migliore per voi.
Salve, mi chiamo marco. la situazione è questa. 3 anni fa mio zio è deceduto. assicurazione a suo nome. cambio intestazione auto e assicurazzione a nome di mia zia, (hanno la comunione dei beni).
quest’anno voleva cambiare assicurazzione ‘per pagare di meno, ma scopre che “come favore” le hanno tenuto la classe di merito vecchia, ma ora che vuole cambiare compagnia è spuntata una classe 12. nell’attestato di rischio sono presenti cu sia da13 a 12 sia da 2 a 1. ora ho sentito dire che con condivisione dei beni mia zia avrebbe diritto alla classe 1 come sarebbe stato se fosse in vita mio zio. è esatto? se si quale legge lo dice? così me la cerco e la faccio presente alla assicurazione? e c’è una tempistica per rivalersi, o dopo 3 anni (come nel nostro caso) decade il diritto? mia zia deve presentare documentazioni per valersi di questo diritto? grazie grazie molte, marco
Ti confermo che aveva diritto alla cu1, e che ormai temo sia tardi per rivalersi.
Buon giorno,
cca 3 anni fa mio suocero aveva intestate 2 machine /siamo sullo stesso Stato di famiglia/ di cui la vecchia- Fiat aveva da anni con classe 1 a la nuova – nissan ha comprato nel 2003. Io nel 2010 ho comprato la macchina e con la legge Bersani ho partito dalla 1. classe. poi la vecchia abbiamo rottamata, ma nessuno ha pensato di fare prendere la prima classe anche la nissan….. La domanda é: Puo prendere mio suocero la prima classe da mia auto /la nissan é adesso in 7 / o pure si puo in un altro modo arrivare con nissan alla prima? ho é tutto perso visto che non labiamo fatto prima di rottamare la Fiat? grazie
No, non è possibile variare la classe delle auto già assicurate.
Il caso:
-Marito e moglie conviventi e in comunione di beni
-Prima auto intestata al marito e polizza (molto vecchia con classe di merito 1 ) con contraente la moglie
-La prima auto verrà venduta o rottamata per guasto non riparabile, quindi non in circolazione
-La seconda auto è stata intestata alla moglie
-L’assicurazione si è rifiutata di trasferire la vecchia polizza sulla nuova auto e mantenere la classe di merito acquisita dal marito. Anzi ha aperto una nuova polizza attribuendo in partenza la classe 7 come previsto dal coniuge convivente con la Legge Bersani.- Per di più ha comunicato che, per la vecchia polizza, non appena avrà il certificato di rottamazione, provvederà al rimborso del premio residuo.-
E’ corretto quanto sopra??
Ringrazio.
Mario Scattolin
Non mi è ben chiaro se la vettura che è stata assicurata è stata acquistata a seguito della rottamazione della precedente o meno. Se è nuova, avevate pieno diritto a trasferire la polizza del marito, in virtù della comunione dei beni. Se invece era gia assicurata deve mantenere la medesima classe.
Non capisco invece bene cosa sia la classe 7 con legge Bersani per coniuge convivente…..
vorrei assicurare un quad: posso usufruire della stessa classe dello scooter?
Grazie
Se non sbaglio sono entrambi motocicli, quindi direi di si.
Tra circa 2 mesi dovrò effettuare un cambio di residenza ed uscire dallo stato di famiglia dei miei genitori. Ci sarebbe l’intenzione di comprare un’auto (probabilmente usata) prima del cambio di residenza. Non ho mai posseduto auto, né stipulato precedenti contratti di assicurazione. Secondo lei conviene intestare la proprietà direttamente a me insieme all’assicurazione in modo da usufruire della Legge Bersani ed ottenere così la prima classe di mio padre (tenendo conto però del cambio residenza a breve…) oppure effettuare una co-intestazione di proprietà ed eventualmente di assicurazione con mio padre? In questo secondo caso, viene comunque mantenuta la prima classe? E se sì, qualora successivamente dovessi comprare una nuova auto ed intestare la proprietà solo a me, è possibile mantenere la stessa classe di merito dell’auto cointestata?
La ringrazio per l’aiuto.
In entrambi i casi non hai la certezza di avere la classe a tuo nome: nel primo perchè cambi residenza troppo presto, nel secondo perchè la classe non si trasferisce cointestando l’auto, ma su questo punto ogni compagnia fa un po come vuole…
Dunque se ho capito bene, qualora mio padre dovesse acquistare una seconda auto e cointestarla con me non avrebbe la certezza di portare la sua classe di merito sull’assicurazione della seconda auto nemmeno se l’assicurazione fosse intestata solo a lui e io fossi presente solo come guidatore secondario?
Esatto, in questo caso sarebbe bene chiedere alla tua compagnia prima di procedere alla cointestazione.
Attualmente l’auto di famiglia è intestata a mio padre (classe 2), che però non sta bene. In caso di decesso, ereditiamo io e mia madre che è in comunione di beni. Io non sono residente con i miei.
Si può “ereditare” la classe di merito del padre con la storia assicurativa (senza ricorrere cioè alla Bersani) mantenendo la cointestazione a seguito della successione, o serve un doppio passaggio di proprietà (ai due eredi, poi mia madre)?
La classe e lo storico di tuo padre può essere trasferito solo alla moglie se sono in comunione di beni, altrimenti va perduto.
Buonasera,
Nel 2007 mio padre acquisto’ e si intesto’ un auto che poi e’ finita per essere la mia abituale. Adesso lui e’ morto ed ho saputo che facendo la voltura al Pra,oltre alle spese, perdero’ la prima classe di merito da lui aquisita! Mia madre e’ in comunione dei beni con lui. E’ pensabile di intestare la macchina a lei invece che a me al fine di conservare la prima classe di merito??? E se si’ quale procedura dovrei fare al Pra??
Un grazie per rispondere.
In virtù della comunione dei beni tua madre ha diritto a volturare la polizza a suo nome ed è dunque consigliabile farlo. Per usarla sulla vettura ereditata sarà purtroppo necessario fare due passaggi: prima verso gli eredi, tutti, e poi al 100% a tua madre. In alcune province questo doppio passaggio gode comunque di sconti, informati.
Buon giorno,
Mia madre circa 3 anni fa fece il passaggio di proprietà dell’auto che fino ad allora era intestata a mio padre acquisendo anche la classe di merito che aveva mio padre.
Volevo sapere se io, che sono il figlio e che abito con mia madre e risulto nello stato di famiglia avendo acquisito ed intestato a nome mio per la prima volta un’auto nuova che mi arriverà ad Aprile 2013 posso acquisire la classe di merito di mia madre che lei a sua volta ha acquisito 3 anni fa da mio padre.
Grazie
Si, puoi farlo tranquillamente.
Buon giorno, vivo ancora a casa con i miei e 5 anni fa ho comprato un opel astra cointestata da me e da mio padre ma assicurata con il suo nome, ora mio padre vuole comprare una panda usata del 2003 come mi devo comportare per per far rimanere l’astra a me e non pagare una sassata di assicurazione ? e per lui del panda? posso prendere la classe di merito di mio padre ? grazie mille!
No il mio problema e questo che io non ho una assicurazione mia e l’astra deve passare a me come assicurazione nuova e a mio padre la panda, e sono io che dovrei prendere la sua classe di merito
Ho capito. I passaggi sono dunque obbligati: dovete fare prima una voltura dell’Astra a te per “sbloccare” la polizza che sarà usata da tuo padre. A quel punto tu assicuri l’Astra a tuo nome usando la legge Bersani.
L’Astra, se non viene volturata, non può modificare il proprio status assicureativo e dunque il problema è di tuo padre. Per assicurare la nuova auto potrebbe lui avvalersi della legge bersani: nel caso di vettura da cui prelevare la classe cointestata, tuttavia, non tutte le compagnie acconsentono.
Salve, desidero porre una domanda. Per motivi pratici desidero cambiare agenzia assicuratrice la quale è domiciliata in un’altra provincia e assicurare i miei mezzi nella stessa compagnia ma in una agenzia della mia città. Premetto che con la precedente agenzia ho un rapporto da oltre 35 anni,ma mio malgrado devo optare per praticità a questa scelta…domanda:
la nuova agenzia stessa assicurazione mi prende in carico rispettando il bonus malus che è molto basso infatti sono a classe “F” sotto zero senza quindi dover perdere nulla…esiste una normativa comune che preveda ciò? posso appellarmi qualora che venga ripudiata questa mia richiesta a qualcosa..??
Nella attesa ringrazio e saluto cordialmente
Se la nuova agenzia e’ della stessa compagnia, non dovrebbero esserci problemi.
Buongiorno,
mio marito gode della 104 di sua madre, la quale ha 88 anni e non ha hai avuto la patente; può mio marito comprare una macchina intestata a mia suocera con la 104 e mantenere la sua assicurazione?
Mia suocera vive da sola e non fa parte del nucleo familiare.
Grazie
grazie
No, la polizza seguirà il profilo di rischio della suocera.
Buonasera,
io e mio marito siamo in comunione di beni, mi ha comprato una macchina a nome mio, l’8/01/2013 l’assicurazione della vecchia macchina in rottamazione(a nome suo) scadrà il 25/05/2013. L’assicurazione della vecchia macchina può essere sostituita con la nuova fino alla scadenza rimanendo intestatario mio marito?
Buonasera,
L’ agenzia che ha in carico la polizza si è rifiutata proponendomi di assicurare la nuova vettura con decreto Bersani.
La mia macchina è ferma alla concessionaria che devo fare? Entro giorno 28 c.m. dovrò consegnare la vecchia macchina, io rimarrò senza macchina per dei “capricci” da parte dell’assicuzazione. Cosa devo fare?
Ringrazio
Ti consiglio di contattare l’ISVAP e spiegare la situazione e chiedere a loro. Hanno un servizio di assistenza efficiente!
Posso fare riferimento alla normativa vigente a questo riguardo? Quale? Grazie
Come mi devo comportare se l’assicuratore non mi applica la comunione dei beni?
Fatti spiegare i motivi ed eventualmente minaccia ricorso all’isvap.
Puoi fare di più: avete diritto a trasferire la polizza sulla nuovaa vettura e girarla a tuo nome (senza bisogno di legge Bersani).
Salve,
tra coniugi si può mantenere la stessa classe di merito anche SENZA BERSANI (quindi anche senza cambio di targa e senza cambiare auto)!
Sì fa il subentro all’ assicurazione… il mio dubbio è questo:
per fare il subentro mi è stato chiesto di fare il passaggio di proprietà da mio padre, che era proprietario dell’ auto, a mio madre! Mi chiedo ma essendo già in comunione dei beni non potevo evitare di fare questo costoso passaggio di proprietà dichiarando che l’ auto era di proprietà di tutti e due?
Tecnicamente come faccio a trasferire alla scadenza l’ assicurazione a mia madre dall’ attuale intestatario che è mio padre?
All’ assicurazione diranno che non possono farlo poichè non conoscono il rischio di assicurare mia madre poichè l’ attestato di rischio loro lo emettono a nome di mio padre.
Devo insistere sul fatto che essendo in comunione dei beni ogni bene di mio padre è di mia madre e viceversa anche se sul libretto di circolazione dell’ auto c’è solo il nome di mio padre?
Esatto: la vettura di fatto è cointestata ad entrambi.
Salve,
vorrei fare questo spostamento perchè mio padre non sta bene e quindi vorrei che l’ assicurazione fosse a nome di mia madre.
Sul libbretto di circolazione dell’ automobile c’è il nome di mio padre e NON di mia madre.
Dice che con una semplice autocertificazione di comunione dei beni e comunicando il tutto all’ assicurazione dovrei poter farlo?
Mi sapreste dare un’ indicazione legislativa sul fatto che il passaggio di proprietà (voltura) non sia necessario tra coniugi in comunione dei beni. Penso potrebbe essere utile a parecchi!
Saluti
Il passaggio non è necessario per garantire la classe di merito di tuo padre a tua madre. Diverso è il discorso dell’intestazione della polizza. In questo caso specifico di comunione di beni non vedo problemi ad annullare il contratto attuale (a scadenza) e rifarne uno nuovo a nome di tua madre, tuttavia sono certo che troverai, come già hai trovato, ostacoli da parte delle compagnie. Norme esatte purtroppo non ce ne sono. Ribadisco però che si tratta di una procedura a mio giudizio superflua: tua madre può pagare la polizza a nome di tuo padre e usare il veicolo senza problemi.
Si, anche secondo me non è necessaria la voltura… ma perchè vuoi fare questo spostamento?
Buongiorno, ho 22 anni, lavoro e ho la residenza diversa da quella dei miei genitori. Adeso voglio comprarmi un auto ma come assicurazione verrei a pagare nel migliore dei modi 2000 euro all’anno. Adesso voglio trovare il modo per spendere il minimo e ho pensato di intestarla a mio padre ma mi chiedo se in tal caso quando in futuro vorrò farmi una mia assicurazione partirei ugualmente dalla classe 14 oppure riuscirei a subentrare in qualche modo alla sua. C’è qualche escamotage che mi permetta di pagare meno e di avere magari anche solo in futuro una classe bassa?
Grazie
L’unico modo è avere la residenza insieme ad una persona con una buona classe, quando ce ne sarà bisogno e sperando che al tempo la legge attuale sia ancora valida o, più auspicabilmente, migliorata per il consumatore.
Buongiorno,
ho 25 anni e vivo con i miei genitori (stesso nucleo familiare).
Mio padre è proprietario di due auto, una Ford Focus e una Ford Ka (acquistata 4 anni fa) e di relative polizze assicurative.
Mio padre vorrebbe ora trasferirmi l’intestazione dell’assicurazione della Ford Ka, visto che la utilizzo esclusivamente io. In pratica, vorremmo trasferire totalmente la gestione assicurativa della Ford Ka da mio padre a me, senza perdere la classe di merito acquisita da mio padre (I classe). E’ possibile anche ora, nel 2013? Qual è l’iter da seguire? Bisogna per forza effettuare il passaggio di proprietà?
Grazie per l’attenzione,
Cordiali saluti,
Alessandra
E’ necessario fare il passaggio e riassicurare con legge bersani… la procedura costa sia per la voltura che per la inevitabile maggiorazione della polizza conseguente…
Avrei una domanda, una volta acquisita la classe di merito di un familiare con la legge bersani, eventuali sinistri con addebito di responsabilità causati dal veicolo del mio familiare determinerebbero un peggioramento anche della mia classe di merito o esclusivamente di quella del familiare che lo ha commesso?
Solo di chi l’ha commesso
sono ancora in attesa di risposta. grazie!
Ti ho risposto, proprio qui sotto! Non c’è il problema che paventi.
Salve,vorrei aprire l’assicurazione familiare con la legge bersani.
la mia domanda è che se mia madre volesse chiudere la sua assicurazione ,alla quale mi sono appoggiato io per aprire la mia, io non usufruisco più della classe di merito di mia madre stessa? grazie in anticipo!
No, fortunatamente non c’è questo problema.
Salve
L’ultima cosa da chiedere, per l’anno prossimo ad agosto cambio la macchina, e devo partire da cu14, mi conviene cambiare la residenza e andare a vivere con la mia mamma o contrario, per guadagnare la sua classe 9 ??????????? O facendo il passaggio di proprietà da nome di lei a nome mio della macchina che sto usando da 4 anni mi porterebbe anche la classe di mia mamma senza essere residenti nella stessa casa ????? o l’ultima cosa non avrebbe nessun effetto su l’assicurazione a favore mio !!!!!
Grazie
Tutto sommato non c’è molta differenza tra una cu9 con legge Bersani e una cu14 vera, per cui ti consiglio di fare dei preventivi e dopo decidere se intraprendere la laboriosa procedura di cambio residenza.
salve,
allora io ad aprile 2012 mi sono intestato la macchina, che prima era di proprietà di mio padre, e grazie alla legge bersani ho ricevuto la sua classe di merito.
Ho rinnovato la polizza nell’agosto 2012 e sono rimasto nella classe minima. Ora lavoro a Milano ma ho ancora la residenza con i miei genitori. Vorrei cambiare auto e probabilmente anche agenzia assicurativa. Il fatto che ancora non è passato un anno da quando mi sono intestato l’auto può influire sull’assegnazione della classe di merito oppure oramai sono di diritto nella classe che mi è già stata assegnata? E se volessi cambiare residenza prima del cambio dell’auto?
Grazie mille
Ad aprile praticamente ho pagato il passaggio della macchina ed una maggiorazione, ora non ricordo bene di quanto, perchè al momento della ridefinizione del contratto con l’assicurazione avevo 27 anni.
La scadenza della polizza assicurativa è rimasta cmq agosto 2012.
Al momento ho la macchina e la polizza a me intestata.
Tutte le pratiche sono state seguite dalla mia agenzia assicurativa (anche il passaggio).
Mio padre comunque ha un’altra auto a lui intestata ed assicurata sempre con la stessa agenzia. Per cui, se ho ben capito come funziona il decreto Bersani, esistevano le condizioni per ereditare la classe di merito di un parente di primo grado di un convivente. O sbaglio?
Il tuo dubbio è quindi dovuto al fatto che ad aprile 2012 avrei dovuto stipulare un nuovo contratto con scadenza aprile 2013?
A questo non so risponderti, io ho lasciato fare all’agenzia. E tutto questo può in qualche modo influire sulla classe di merito nel momento in cui scelga di cambiare agenzia e/o residenza in un futuro abbastanza prossimo?
Grazie mille per la disponibilità
E’ proprio così. Ti consiglio di verificare meglio presso la tua agenzia su come abbiano gestito la pratica, verifica bene che ti abbiano dato la stessa classe CU di tuo padre (non solo quella interna). Assodato questo, puoi pensare al problema del cambio residenza, magari già che ci sei poni a loro anche questa domanda, dato che la legge è ambigua su questo punto. Io come hai giustamente osservato consiglio di attendere almeno un rinnovo prima di cambiare residenza.
Le tue tempistiche sono strane. A norma tu avresti dovuto stipulare un nuovo contratto al momento dell’acquisto dell’aprile 2012, perchè invece scadeva ad agosto? Hai volturato il contratto di tuo padre o uno tuo precedente? Così facendo non avresti avuto diritto ad usare la legge Bersani!
Salve !
In questo momento sto usando una vettura intestata a mia madre, con la polizza assicurativa intestata sempre a nome di lei, la macchina la uso solo io da 4 anni, e fra qualche mese vorrei comprarmi una macchina piu decente e intestarla a mi nome, la mia domanda era se posso prendere la classe di merito di mia mamma ( 9 ) ma devo precisare che non siamo residenti nello stesso appartamento, e che i miei hanno divorziato ancora 3 anni fa !!!
Io ho l’eta di 23 anni, e vorrei intestare la nuova macchina ma anche la polizza assicurativa a nome mio!!!
Cosa potrei fare in questa situazione ?????
Vi ringrazio molto fin d’ora
a presto
Attualmente puoi solo assicurare in cu14, a meno di cambi di residenza oppure intestando la vettura ad uno dei tuoi genitori.
salve volevo sapere se spostando la residenza a casa di mio cognato ho diritto alla sua classe di merito.devo ancora acquistare un auto e a lui comporta qualcosa?
Nessun problema, neanche per tuo cognato, basta che siate nello stesso stato di famiglia.
Salve, ho una c3 intestata sia per la parte assicurativa, sia per la proprietà a mio padre che porto però io regolarmente per recarmi a lavoro e faccio parte dello stesso nucleo familiare. Sono diventato abbastanza autosufficiente da venire incontro alle spese di gestione dell’auto e l’assiucrazione scade il 21 dicembre 2012. Il mio quesito è questo: Vorrei sapere se nel passaggio di intestazione della polizza posso mantenere la stessa classe in modo da avere la libertà di scegliere la compagnia più economica sotto il mio nome. Ciò è possibile oppure assicurazione e proprietario devono per forza corrispondere? E in caso di variazione del proprietario (un domani vorrei fare anche questo passaggio) varia qualcosa a livello assicurativo? La ringrazio
Indipendentemente dall’intestatario della polizza, si fa sempre riferimento al proprietario del veicolo, quindi non ha alcuna utilità variare l’intestatario. Diverso è il discorso se si fa una voltura del mezzo.
Salve, mia madre che non ha mai guidato e non ha neppure la patente ha ereditato la proprietà di un’auto. Adesso deve farsi anche un’assicurazione. Poichè è in regime di comunione di beni col marito che è assicurato in prima classe, questo la può agevolare in qualche modo? Ho sentito dire che il regime di comunione di beni le consentirebbe di avvalersi della classe bonus malus del coniuge, a prescindere dalla Bersani. Grazie
Vediamo se ho capito, il marito che decide di vendere l’auto vecchia può trasferire la sua polizza alla moglie ma questo non significa avvalersi della Bersani giusto? E’ proprio un passaggio di polizza che non comporta nessun aumento sul premio?
esatto, e vale solo se vige la comunione di beni.
La comunione di beni permette il trasferimento diretto della polizza tra coniugi ma solo in caso di vendita/rottamazione del veicolo o decesso. nel tuo caso, se hanno stessa residenza potrà avere la cu1 con legge bersani (ma ad un prezzo un poco più alto della polizza del marito).
salve. mio padre ha due macchine intestate da circa 10 anni su una ha una assicurazione in classe prima l’altra l’assicurazione è intestatta a mio fratello non più convivente con lui quindi da quanto ho capito non può usufruire della legge bersani. Volendosi intestare l’assicurazione della seconda macchina può avere la stessa classe di merito dell’assicurazione della prima macchina?Ripeto mio padre è proprietario di entrambe le autovetture
Non è possible, anche cambiando intestatario la storia assicurativa del veicolo prosegue da quella attuale.
Buongiorno,
sono proprietaria di due auto di cui una viene usata da mio papà che è anche il contraente della polizza. La mia classe è zero
Nel caso in cui vendessi l’auto a mio papà mi è stato detto dall’assicuratore che gli verrebbe assegnata la classe 14. E’ possibile?
Se fossimo conviventi potrebbe avere la mia classe?
grazie
Esatto, in caso di convivenza è possibile per tuo padre usare la legge bersani per avere la tua classe. In verità se tuo padre o altre persone con lui conviventi hanno una vettura con una buona classe, tuo padre potrebbe avere tale class senza che tu faccia strani spostamenti.
Salve, sono proprietario di un’auto con relativa assicurazione in classe 1. Vorrei concedere la mia auto in comodato d’uso gratuito a mia sorella che ha cominciato a fare l’agente di commercio e starà molto in macchina. Devo portare in agenzia copia del comodato? Dovrà cambiare l’intestatario della polizza? E in tal caso, cambierà il premio annuo da pagare? Grazie
Il comodato d’uso non influenza l’assicurazione del veicolo e non devi presentarlo in agenzia. L’auto è sempre assicurata per ogni conducente.
Salve, ho la patente da 20 anni, ma non ho mai avuto un’auto di mia proprietà
né un’assicurazione a me intestata. Negli ultimi 10 anni ho sempre guidato auto aziendali datemi in uso dalle aziende per le quali ho lavorato.
Purtroppo a luglio 2013 non godrò più di questo benefit e dovrò comprare un auto: dovrò partire dalla massima classe di merito?
Grazie,
Fabio.
Si, ti confermo che partirai da C.U.14
Scusate, ho sbagliato sezione.
Salve, posseggo una vettura che vorrei intestare totalmente a mia moglie con cui sono in regime di separazione dei beni. Posso intestare totalmente anche la mia assicurazione a mia moglie facendole mantenere la mia stessa classe di merito?
Grazie.
No non è possibile causa la separazione di beni. Se però in famiglia avete altre auto è possibile usare la legge Bersani con una di queste.
salve sono un straniero rumeno da 7 ani residente in italia e anche mio fratello e sempre residente nello stesa casa posso prendere classe di merito da lui grazie
SI non vedo nessun problema!
salve…dovrei assicurare la mia auto, è possibile usufruire della classe di merito del mio convivente che ha auto e assicurazione cointestata con sua madre?
grazie
E’ necessario risultare sullo stesso Stato di Famiglia: se lo siete, è possibile usare la legge Bersani.
Buongiorno, sono proprietario di un’auto il cui contratto di assicurazione è intestato a mia moglie (siamo in regime di separazione dei beni). Posso subentrare a mia moglie nel contratto di assicurazione mantenendone la classe di merito? Grazie
In teoria dovrebbe essere possibile, ma in pratica, a seconda dell’anzianità della polizza e delle politiche della tua assicurazione, potrebbero esserci difficoltà.
Sono in procinto di effettuare un cambio di residenza ed uscire dallo stato di famiglia dei miei genitori. Ho una moto intestata a mio padre in prima classe. Posso fare un trasferimento di proprietà e prendere la sua classe di merito con la bersani e dopo qualche giorno effettuare il cambio di residenza?
Non puoi prendere la classe della stessa moto oggetto del passaggio. Se tuo padre ne ha un’altra, puoi prendere quella classe. Meglio poi sarebbe attendere qualche tempo prima di fare il trasferimento.
Mia madre è intestataria di polizza assicurativa con classe di merito 1 riguardo l’auto di sua proprietà esclusiva ed è conintestataria di altra polizza assicurativa per un’altra auto insieme al figlio con classe di merito 11.
La madre o il figlio possono chiedere all’assicurazione l’assegnazione della classe 1 anche per la polizza cointestata?
Allo stato attuale, no, in quanto non è possibile variare la storia assicurativa di un veicolo già assicurato.
Buongiorno,il 3 aprile 2012 è deceduto mio papà,il 19 aprile abbiamo rottamato l’auto. Abbiamo diritto al rimborso dell’assicurazione con scadenza novembre 2012? Grazie dell’attenzione.
Certo che si, ma a decorrere dal momento in cui fate richiesta, pertanto affrettatevi. Dal rimborso saranno escluse le tasse ed il contributo SSN.
SALVE,HO ACQUISTATO UN’AUTO A ME INTESTATA DA PIù DI 2 ANNI,USUFRUENDO DELLE LEGGE BERSANI CON CLASSE DI MERITO 1° PRESA DA MIO PADRE. POSSO CAMBIARE RESIDENZA MANTENENDO SEMPRE LA CLASSE AGEVOLATA 1°? SE è SI,POSSO MANTENERE LA STESSA TARIFFA PUR CAMBIANDO REGIONE DI RESIDENZA POICHE’ MENO CARA(ES.TRASF.DA REGIONE LOMBARDIA A REGIONE CALABRIA)?? GRAZIE.
La classe direi che ormai è tua, acquisita stabilmente. Per quanto riguarda la regione, sarai obbligato a comunicare alla tua compagnia la tua variazione di residenza e loro adegueranno la tariffa, in meglio o in peggio a seconda del cap di residenza…
Salve: sono sempre io – Salvo – che vi chiedo gentilmente dei quesiti che desidero conoscere per il lavoro che svolgo.
Da circa 5 anni possiedo un’autovettura con classe di merito CU 1, Proprietario il sottoscritto , Contraente mia figlia. Da un anno circa mia figlia a cambiato residenza – stessa provincia – (comunicato regolarmente all’assicurazione) e avrebbe intenzione di cambiare veicolo. Al fine di non perdere la classe di merito, che come gentilmente ricordate sempre e del proprietario, cosa mi consigliate?
a) cointestare il veicolo che acquisterà, e automaticamente sarà anche proprietaria essendo più giovane.
b) intestare il veicolo a lei singolarmente.
Grazie anticipatamente
Purtroppo nessuna delle due ipotesi funziona. Dal momento che il veicolo viene venduto o cointestato, la sua storia assicurativa si azzera e viene rilasciato un attestato di rischio valido solo per una vettura intestata a tuo nome. Alternative: tua figlia cambia residenza e si trasferisce con te, oppure vi potete adattare ad un eventuale trattamento di favore che può farvi la vostra compagnia assicurativa. Tale trattamento sarà in termini di riconoscimento almeno della classe interna, che vi dovrebbe consentire un certo sconto ma che vi lega a tale compagnia per del tempo essendo la CU di partenza sempre la 14.
Buonasera – Il mio quesito è il seguente:
Sono possessore di un’autovettura con classe di merito CU 1 ove sono Proprietario e Contraente. Vorrei acquistare una 2° autovettura stipulando un contratto di assicurazione dove io sono il Proprietario e Contraente mio figlio che trovasi nello stesso nucleo familiare. Posso usufruire della Legge Bersani – Grazie.
Si, è possibile, tuttavia ricordati che con questa procedura non cederai la classe a tuo figlio, dato che la classe rimane sempre di proprietà del proprietario della vettura. per far avere a lui una classe con legge bersani, devi intestare la vettura a suo nome.
Salve un informazione:
Vorrei comprare una macchina usata, ho 28 anni, vorrei intestare la macchina come assicurazione alla mia azienda (persona giuridica), posso usufruire della classe di merito di mio padre che è in 1° classe? (persona fisica).
Ecco la mia domanda è questa: posso usufruire della legge BERSANI passando dalla classe di merito di mio padre che sta in prima classe come persona fisica e intestare macchina usata a me come persona giuridica???
Grazie
Purtroppo non si può fare.
salve
mia madre è in prima classe e per anni ho avuto l’assicurazione intestata a lei sono il proprietario del veicolo, voglio ora cambiare assicurazione e non vivo con mia madre…devo partirò dalla prima classe? ma l’assicurazione dovrò sempre intestarla a mia madre? oppure se fosse intestata a me partirei dalla 14 ? e quando mia madre non ci sarà più partirò dalla 14 ?
Essendo tu il proprietario del veicolo, la tua assicurazione dovrebbe riconoscere a tuo nome la classe di rischio anche se la polizza è intestata a tua madre.
Salve,
innanzitutto grazie per il chiarissimo ed utilissimo articolo, ma ho ancora una domanda da porre. Mia sorella (minore di 26 anni e residente con i nostri genitori) ha acquistato un auto ma ha dovuto intestare tutto a mia madre per pagare di meno l’assicurazione. Il dilemma qual è? Il dubbio è che la compagnia d’assicurazione con cui è stata assicurata l’auto ha affermato che la legge Bersani viene applicata solo per la 2^ o 3^ auto, cioè a mia sorella non sarebbe stata riconosciuta la classe di partenza di uno dei miei genitori e quindi sarebbe dovuta partire dalla 14esima. Invece se mia madre voleva assicurare una seconda o terza auto avrebbe potuto farlo e sarebbe partita dalla sua classe di merito (e così è stato).
La domanda è: una compagnia di assicurazione può decidere come applicare una legge? Non trovo giusto che questa norma sia applicata a discrezione delle compagnie e siccome stiamo valutando l’acquisto di un’altra auto che vorrei intestare a me vorrei qualche chiarimento.
Mi scuso per la “lungaggine” e spero di essere stata chiara,
nella speranza di una risposta a breve la saluto.
Perfetto! Grazie mille per la risposta e per la celerità
Ti confermo che la compagnia non poteva rifiutare l’applicazione della legge bersani per l’auto intestata a tua sorella (ammesso che sia convivente con tua madre). E’ vero che la legge si applica dalla 2° auto in poi, ma il conteggio è per le auto familiari, non per quelle della singola persona.
salve. mio padre è deceduto lasciando l’auto cointestata a me e mia madre. l’assicurazione peró risulta a nome di mia madre. E possibile dopo 3 anni intestare l’assicurazione a mio nome?
Si, ma non cambierà il vostro profilo di rischi ne’, probabilmente, la cifra da pagare.
salve,
cortesemente vorrei sapere se cointestando la mia auto, attualmente in 7^ CU con mio nonno, in 1^ CU, riesco a stipulare un contratto di polizza con tariffe di 1^ CU.
grazie.
Solo se sei convivente con tuo nonno.
Salve!
Possiedo un’auto intestata a mia madre non convivente con me poiché sono sposato da 3 anni e anche l’assicurazione è a nome suo. Se decidessi di vendere l’auto comprandone una nuova cointestandola con mia madre, successivamente potrei usufruire della classe di merito attualmente di mia madre? Grazie
Soltanto se hai ancora la residenza con tua madre.