Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Francesca: finchè sono conviventi con i genitori, vale per tutti.
ciao, sono francesca. volevo sapere se il decreto bersani sulla rc auto vale soltanto con uno dei figli e quindi gli altri figli non possono usufruirne. grazie
Francesco (40): non si puo utilizzare la classe di una moto per un’auto e viceversa, per cui, se non hai parenti conviventi dai quali ereditare una classe CU per auto, dovrai partire dalla 14.
Salve, sono possessore di una moto 250 assicurata in ottava classe.
Ho deciso di comprare un auto: posso usufruire della stessa classe di merito (utilizzando la stessa agenzia) o devo partire dalla 14?
A presto!
Gianluca (36): se l’auto è gia assicurata o ha avuto una assicurazione, non puoi, mentre se è appena acquistata, nuova o usata, si.
Tania (37): puoi recarti in qualunque compagnia.
Stefano (38): purtroppo non credo che tu possa ottenere ne’ l’una ne’ l’altra classe, a meno di un cambio di residenza, che potrebbe anche essere solo temporaneo.
Ciao ho letto un po di casi ma non tutti, quindi ti chiedo scusa se la cosa ti è già stata sottoposta.
Ti spiego la situazione:
-1 macchina intestata a mia madre con classe di merito X (non so quant’è ma è bassa)
-1 macchina intestata a mio padre, deceduto quest’anno, con classe di merito Y
I miei genitori hanno residenza diversa dalla mia, quindi io compaio da solo nello stato di famiglia.
Io in un qualche modo riuscirei ad ottenere una delle due classi sulla macchina nuova?
Ad esempio, potrei farmi intestare quella della macchina di mio padre, in modo da acquisire la classe Y e poi sulla nuova usare la stessa classe?
Salve,devo acquistare una macchina usufruendo della classe di merito di mio padre,premetto che lo posso fare perche’ vivo in famiglia.
Vorrei sapere,se è possibile avere questa agevolazione recandomi presso una compagnia assicurativa diversa da quella di mio padre o necessariamente dobbiamo andare da quella sua?Grazie
Salve sono Gian Luca ho 35 anni e ho la residenza dai miei genitori, ho già una macchina e non è ovviamente la mia prima assicurazione, vorrei sapere se posso rientrare comunque nel decreto Bersani e di conseguenza prendere la classe di merito di mio padre.
Grazie mille in anticipo!!!
Simona: è sufficiente che il suo nome compaia sul certificato che fa da Stato di Famiglia.
Salve, io devo acquistare la mia prima auto, mio padre ha la 4 classe , ma io non ho residenza a casa sua da diversi anni, vista la legge bersani volevo spostare la mia residenza per acquisire la stessa classe. Volevo chiederle se una volta fatta la richiesta per cambio residenza, posso già recarmi alla compagnia per assicurare il veicolo oppure prima di poterlo fare devo attendere i mesi necessari a rendere il cambio definitivo.
La ringrazio in anticipo!
Francesco: devi informare la compagnia, ma la classe di merito ottenuta grazie alla Legge Bersani viene mantenuta.
Salve a tutti,
vorrei sapere,se una persona effettua un passaggio di residenza successivamente alla stipula del contratto di assicurazione cosa succede?
grazie
Manuela: la legge prevede il vincolo di parentela, quindi non potresti, ma alcune assicurazioni estendono la possibilità a tutti i conviventi anche se non parenti, quindi il consiglio che ti do è quello di cercare una compagnia che te lo consente (guarda tra le telefoniche).
SALVE IO VORREI ACQUISTARE UN AUTO NUOVA NON POSSO PRENDERE LA CLASSE DI MERITO DI MIO PADRE MI CHIEDE SE E’ POSSIBILE PRENDERE LA CLASSE DEL MIO FIDANZATO IN QUANTO CONVIVENTI. SALUTI
MANUELA
G: puoi farlo senza problemi a patto che sull’attestato di rischio sia presente il tuo nome e non quello di tua zia.
buongiorno, in famiglia possediamo una macchina che è intestata a mia zia la cui assicurazione è, invece, intestata a me. la zia non è nel mio stato di famiglia ma, vivendo tutti nella stessa casa, la residenza è per tutti la medesima.
ora, ho comprato una macchina per mia figlia a lei intestata. anche l’assicuraione le sarà intestata. domanda: possiamo usufruire della legge bersani facendo aderire la nuova macchina intestata a mia figlia alla classe di merito di quella intestata alla zia?
grazie
Luigi: non ho ben capito se intendi vendere la vettura che adesso è assicurata a nome di tua figlia, ma vediamo entrambi i casi: se la vettura va a sostituire quella che già avete, puoi trasferire l’assicurazione direttamente, mantenendo la classe di merito, se invece la nuova vettura si affianca a quella esistente, puoi stipulare una nuova polizza ereditando la classe di merito dell’altra vettura, che pure manterrà la classe. La differenza sta nel prezzo della polizza: quella con classe ereditata sarà più cara.
Scusate, se volessi intestare un’auto a mia figlia, che ha un’assicurazione intestata con una classe bassa(solo l’assicurazione non l’auto) e quindi intestare anche l’assicurazione dell’auto che acquista,potrebbe avvalersi della stessa classe di rischio? o perderebbe la classe di merito dell’auto precedente in favore della nuova?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Maria: non ho idea di cosa sia questa formula, ma sembra che tu abbia i requisiti per usufruire della Legge bersani, quindi direi che non ci sono problemi!
sono in procinto di comperare un’auto usata, vorrei utilizzare la classe di merito di mio padre (ho mantenuto la residenza anche se non viviamo più insieme) ma lui ha la formula “sconto anticipato” … e un’auto di sua proprietà, posso lo stesso usufruirne?
grazie
Federica: nel caso della vendita di un veicolo, l’assicurazione viene trasferita sulla auto nuova senza bisogno della legge bersani. Questo ti consente peraltro un notevole risparmio in quanto avere una classe ereditata e non propria comporta delle maggiorazioni. Nel tuo caso, c’è il problema dell’intestazione dell’assicurazione, ma penso che recandoti in agenzia ti risolvano la questione.
Nell’ipotesi peggiore, puoi comunque stipulare una nuova assicurazione a tuo nome partendo dalla classe della polizza di tuo padre, sfruttando la legge Bersani, ma lasciala come ultimo tentativo per via delle maggiorazioni.
Salve, sto per vendere la mia attuale smart ad una concessionaria, acquistando per contro una alfa mito. La polizza auto e’ intestata a mio padre (stesso nucleo familiare) e il veicolo e’ invece intestato a me.
Vorrei sapere se e come (le modalita’ e le normative da fornire come riferimento all’assicurazione) è possibile in corso della polizza modificarne l’intestazione (da mio padre intestarla a me) ed inoltre se questo mi consente di usufruire della legge Bersani mantenendo la medesima classe di merito di mio padre.
Claudia: purtroppo se vivi da sola non puoi ereditare nessuna classe di merito
ciao a tutti! il mio quesito: ho uno scooter 50(sono io la proprietaria), ma la polizza è intestata a mio padre (cu 3 alla prox scadenza): si può fare qca per non perdere la classe di merito ed intestare a me la polizza o per arginare il dramma economico? ps vivo per conto mio in altra prov.
Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio. saluti. Claudia
Ernesto: il discorso cointestazione è più complesso, leggi il nostro articolo dedicato per approfondimento.
per poter usufruire della legge bersani invece di fare il passaggio di proprietà è possibile avere gli stessi benefici con una cointestazione
Laura: in caso di acquisto, puoi prendere la classe di tuo marito e la cosa va dichiarata al momento della stipula dell’assicurazione. Necessiti dell’attestato di rischio dell’assicurazione del marito.
L’ ultima cosa, in caso ne comprassi una nuova/usata io (non ne ho mai avute intestate), potrei prendere la classe di mio marito? Devo dichiararlo all’ acquisto dell’ auto oquando stipulo l’assicurazione? In caso di acquisto devo avere dei fogli agiuntivi?
Ok, grazie! La macchina ha 8 anni e 109 km.. Sarà cambiata quasi certamente nel giro di qualche anno! Grazie ancora
Laura: è possibile perchè le vetture probabilmente sono state assicurate in tempi diversi, e prima che venisse fatta la Legge Bersani. Non è possibile ottenere la classe 1 sulla seconda vettura, se non sostituendola con un’altra, nuova o usata.
Tuo padre può rpendere la classe 1 di tua madre acquistando una qualunque vettura, nuova o usata.
Buongiorno! Mia mamma ha intesato 2 auto e polize: la vettura A (acquistata nel 1996) in classe CU1 e scade al 10/04/2011 e la vettura B (acquistata nel 2002) in classe CU8 e scade il 09/12/2010. Come è possibile che una stessa persona abbia 2 classi diverse? Come si puo fare ad ottenere la classe 1 su tutte e 2? Mio papa per prendere la classe di mia mamma deve intesatrsi la vettura B?
Barbara: no per due motivi, primo perchè l’auto è gia assicurata, secondo perchè non siete parenti.
salve ho una macchina acquistata un anno fa e sono in 14^ categoria. posso subentrare di categoria a quella del mio compagno convivente che é di prima categoria. grazie.
Mirko: no, lo puoi fare solo in caso di acquisto del mezzo, nuovo o usato, e non per mezzi gia in tuo possesso e assicurati.
Buongiorno, ho venduto un Quad con attestato di rischio in classe CU 4 . Posso girare l’attestato di rischio su uno Scooter 250 che oggi è assicurato in classe CU 8? Sono tutti e due a me intestati. Grazie
Graziano, puoi tranquillamente assicurarti partendo dalla classe CU di tuo padre, basta che tu porti il suo attestato di rischio. Per una vettura di quel tipo, fai più preventivi, che il prezzo può oscillare molto, e dai la precedenza alle assicurazioni telefoniche.
Salve. Sono un ragazzo di 27 anni. Ho intenzione di acquistare un’auto usata di una cilindrata piuttosto alta (3000cc e con 200cv) e vorrei approfittare della legge Bersani per poter usufruire della stessa classe di merito di mio padre. Premetto che risiedo nella stessa casa, quindi stessa residenza e risulto ancora nello stato di famiglia. Posso avere più informazioni a riguardo? LE agenzie assicurative della mia zona mi spiazzano circa questa legge!!!
Giuseppina: la legge non prevede un minimo, dice “stabilmente”… alcune assicurazioni hanno interpretato alcosa fissando un minimo (3 mesi, ad esempio), per altre non c’è alcun limite.
vorrei sapere se puo cambiare la residenza e automaticamente fare assicurazione con la classe di merito o si deve essere residenti da un po prima grazie ho sentito dire che deve essere residente da almeno tre mesi e vero’
Fabio: no, è necessaria la convivenza
Salve, le pongo in analisi la mia situazione:
ho 27 anni e devo assicurare per la prima volta un motorino 150; posso usufruire della classe di mio padre basandomi non sulla stessa residenza(io e mio padre abbiamo residenze diverse) ma unicamente sul vincolo di appartenenza allo stesso nucleo familiare?
Grazie
Pietro, è vero, la legge Bersani vale solo per auto non assicurate. Ti informo inoltre che il risparmio tra la tua classe 5 attuale e la classe 2 “ereditata” sarebbe molto basso, se non addirittura svantaggioso!
salve sono il sig. cirma o avuto un sinistro dopo tanti anni, mi trovavo in 3 cl e l’agenzia con la quale stavo mi a portato in 5 cl e con disdetta. volevo sapere se potevo prendere la 2 cl di mio fratello sulla vettura in questione, premetto che mio fratello e nel mio nucleo familiare e convivente con la mia famiglia. qualche agenzia mi a detto che non e possibile perche l’auto era gia assicurata. mi potete aiutare a capire se vero o meno. grato della vostra collabborazione vi porgo i miei piu cordiali saluti.