Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani - Pag.5

Assicurazione auto in famiglia
Assicurazione auto in famiglia
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.936 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Rossella

    Salve Esperto,
    guido la macchina di mia sorella, se mi dovessi intestare l’auto erediterei anche la classe di merito (C1)? Come potrei fare per non perdere la classe visto che la macchina andrà rottamata e mia sorella non ha intenzione di comprarne un’altra? Faccio presente che non abbiamo la stessa residenza, grazie per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è modo, va persa, al massimo puoi avere la polizza e la classe ma solo fino alla scadenza annuale del contratto.

  2. Avatar
    SILVANO

    Salve vorrei capire una cosa :

    Mio padre – non facendo mai incidenti- ha la classe migliore.

    Vorrei capire se cedendomi la sua auto, io posso far partire sulla stessa, un assicurazione, ereditando la sua classe. In pratica, darebbe a me la sua vecchia Fiat Tipo 1.4. Posso ereditare la sua classe pagano la sua stessa quota o quasi?

    Puntualizzo che non ho mai sottoscritto un assicurazione personale. Ho 30 anni e la patente l’ho presa nel 2009 quindi a conti fatti, guido da 7 anni.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma solo mantenendola intestata a tuo padre.

  3. Avatar
    Virginia

    Salve,mio padre ha una macchina intestata a me e la usa solo lui.siccome sta per acquistare un altra e non vorrei più intestarmela io.posso cedergli la mia assicurazione che sono sotto la prima classe? A me non serve.e mi dispiacerebbe farlo tornare alla 14 esima visto che lui non ha un assicurazione aperta da anni e pagherebbe un botto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo solo tramite legge Bersani, al classe sarà la tua ma pagherà comunque di più di adesso. Per il trasferimento diretto della polizza è indispensabile che anche la nuova auto sia a te intestata.

  4. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, in data 21 dicembre 2015 ho effettuato passaggio di proprietà a mia figlia convivente. E purtroppo non sapevo di dover comunicare alla mia assicurazione il passaggio, cosa che avrei fatto alla naturale scadenza della polizza avvenuta il 19 giugno 2016. L’assicurazione sostiene che non posso avvalermi della Bersani e che quindi l’auto dovrà essere assicurata in cu 14 in quanto passati sei mesi dalla compravendita. Non c’è un modo per uscire da questo “cul de sac” ? Tra l’altro, tra la data di passaggio e la scadenza polizza i tempi sono inferiori ai 180 gg…..Mi è stato riferito che eventualmente potrei fare un nuovo passaggio all’altro figlio che diventerà maggiorenne in ottobre per recuperare le agevolazioni della Bersani. E’ vero ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo tutto. Hai corso peraltro un bel rischio in quanto in questi mesi la copertura assicurativa non era operativa.

  5. Avatar
    Jessy

    Ciao, mio padre ha un auto intestata e assicurata a suo nome. Vivo con lui e mi vorrebbe regalare la sua auto intestando la proprietà a me. Per l’assicurazione posso applicare la legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma solo con un altro veicolo familiare, non con il medesimo.

  6. Avatar
    giancarlo

    Ho un auto intestata a mia madre in prima classe che guido io e sto comprando un auto nuova al posto di quella, posso cointestarla andando a sostituire la vecchia polizza a nome mio e di mia madre e usufruire di quell’attesato di rischio(non sono nel nucleo familiare)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Trovi la risposta, che è molto complessa, nel nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.

  7. Avatar
    milena

    Salve. Mio padre possiede una macchina,per motivi di salute non può guidarla quindi la sto usando io (figlia ) residente nella stessa casa del padre quidi stesso stato di famiglia. Posso fare un passaggio di assicurazine con il mio nome rimanendo con le stesse condizioni assicurative?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, al rinnovo fai variare il contraente, la classe si mantiene ed il premio da pagare non varierà molto.

      • Avatar
        milena

        Non si può dopo il rinnovo?

        • Avatar
          milena

          Buon giorno. Mi scusi se le ripeto la domanda (Mio padre possiede una macchina,per motivi di salute non può guidarla quindi la sto usando io (figlia ) residente nella stessa casa del padre quidi stesso stato di famiglia. Posso fare un passaggio di assicurazione con il mio nome rimanendo con le stesse condizioni assicurative? ) . facendo il passaggio proprietà del veicolo a mio nome ,l’assicurazione cambia?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La prima domanda è uguale e tale rimane la risposta :). Per la seconda questione, la risposta è purtroppo no: facendo la voltura, l’auto va assicurata secondo il tuo stato di rischio, quindi o sposti una tua assicurazione di altra auto venduta/rottamata, oppure usi la legge bersani, oppure ancora vai in CU 14.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In genere no.

  8. Avatar
    Paolo

    Salve, sono un ragazzo di 27 anni. Fino al 2014 ho usufruito della legge Bersani con mio padre. Nel 2014 ho acquistato un auto intestandola a mia madre che non ha mai avuto un’assicurazione a suo nome. E il contraente sono io.
    Adesso vorrei cambiare assicurazione ma devono mettere come proprietaria e contraente mia madre. E dicono che lei risulta in 1cat ma come è possibile se non ha mai avuto un’assicurazione??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Forse è sposata in comunione dei beni?

  9. Avatar
    Giancarlo

    Buongiorno,
    Mio padre ha una classe di merito assicurativa e paga regolarmente l’assicurazione sul veicolo. Questo è stato venduto.
    Vuole intestare il nuovo veicolo a me, volevo sapere se può passare a me figlio la sua classe con la sua storia assicurativa se lui rinuncia alla medesima? O bisogna avvalersi sempre del decreto Bersani e la sua classe andrà persa?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile ne’ l’una ne’ l’altra soluzione: la polizza può essere trasferita soltanto su un altra vettura del medesimo proprietario, mentre la legge bersani può essere applicata solo con un altro veicolo, non con il medesimo oggetto di voltura.

      • Avatar
        maurizio

        quindi se la figlia della mia convivente che vive con noi avendo un altra voltura può usufruire della legge bersani con la mia classe di merito essendo il convivente della mia compagna.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, ma tu e lei dovete risultare nello stesso Stato di famiglia.

  10. Avatar
    Giovanniamato

    Buongiorno. Vorrei delle delucidazioni in merito a ciò. Ho un autoveicolo e un motoveicolo precedentemente intestati a mio padre (deceduto il 21-05-2016) quindi, intestando entrambi i veicoli a me (figlio legittimo e nel nucleo famigliare) manterrò le classi di merito di mio padre? In base alla Legge Bersani o altre? Se si, ci saranno eventuali rialzi di prezzo? Se no, ripartirò dalla quattordicesima classe? Grazie dell’attenzione e buona giornata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe del defunto non può purtroppo essere recuperata se non eventualmente dal coniuge superstite, se in comunione dei beni. Tu puoi assicurarti in classe CU 14 oppure beneficiando della legge Bersani con altre auto tue o del tuo nucleo familiare.

      • Avatar
        Giovanniamato Maffei

        Buona sera. Ok grazie. Quindi, mia madre essendo in comunione dei beni potrebbe e dovrebbe intestarsi i due veicoli, giusto? Io, invece otterrei la classe di merito di mio padre se comprassi un autoveicolo ed un motoveicolo nuovo, giusto? Grazie per l’attenzione ed il tempo dedicatomi ma come ben sapete, la questione è un spinosa.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          NO: tu non puoi avere quella classe in nessun caso. Può essere ceduta solo a tua madre.

  11. Avatar
    Stefania

    Salve,
    5 anni fa, ho acquistato una Toyota Yaris usata, è sempre stata mia, ma per spendere meno in assicurazione, all’epoca l’ho voluta intestare a mia madre.
    Tra una decina di giorni dovrò cambiare residenza (non il domicilio), ma prima di farlo, vorrei fare il passaggio di proprietà della macchina tra me e mia madre, così da acquisire la sua 1ª classe di merito.
    È possibile quindi usufruire della Legge Bersani, dato che è già una macchina che si trova in famiglia (passaggio tra familiari)? Secondo Lei mi converrebbe?
    Perché ho letto che cambiare dopo poco la residenza, l’assicurazione si insospettirebbe e potrebbe rivalersi. (Devo stare zitta?) Ho letto anche che la classe “acquisita” tramite L. Bersani costa comunque di più di una conquistata nel tempo…
    Tengo a precisare che in famiglia abbiamo in tutto 3 vetture.
    Grazie per la Sua disponibilità e cortesia.
    Stefania

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ti conviene acquisire una classe a tuo nome, ma sappi che la differenza di prezzo sarà alta, e in più avrai il costo della voltura. Leggi il nostro articolo “Legge bersani e cambio di residenza” per approfondire la questione del rischio di revoca da parte della compagnia.

  12. Avatar
    Piera Demelas

    Buongiorno, abbiamo rottamato una vecchia auto intestata a mio marito e mia figlia.Abbiamo quindi acquistato una nuova auto che abbiamo intestato a me. Preciso che mio marito ed io siamo in regime di comunione di beni.Domando se in questo caso è possibile trasferire la classe della polizza dell’auto rottamata alla nuova auto o se si deve obbligatoriamente applicare il decreto Bersani. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile, anche se già immagino le storie che potrebbe fare la compagnia! Insistete. Nota che avendo già rottamato l’altra auto, la legge bersani tra questa e quella nuova non è più applicabile.

      • Avatar
        Piera Demelas

        In effetti l’ assicuratore ci ha “imposto” il decreto Bersani, sostenendo che in questo caso non è possibile trasferire la classe dell’auto rottamata alla nuova poiche’ l’auto era intestata anche a nostra figlia. Credo però che invece lo si possa fare considerando che mio marito ed io siamo in comunione di beni, ma nonostante le insistenze non c’è stato niente da fare. Poiche’ abbiamo un’altra auto in classe 1, e ‘stato fatto riferimento a quella per l’applicazione del decreto Bersani. Grazie per la risposta.

  13. Avatar
    ELVIRA

    Buonasera mio marito ha acquistato un autocarro a causa di un nuovo lavoro e ha dovuto lasciare la CU della macchina che era a -3 e rottamata quindi era ottima .Posso prendere io la classe di merito di mio marito visto che sono alla 1 e da poco ho avuto un incidente che implichera’ la mia classe di merito?Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi prenderla direttamente e senza legge Bersani solo se siete sposati in comunione dei beni.

  14. Avatar
    Davide S

    Salve, mia moglie ha un’auto con classe 6 B/M, mentre io ho un’auto acquistata usata come VAN e successivamente trasformata in autovettura con omologazione e nuova scrittura di carta di circolazione. Ho avuto per 6 mesi provvisoriamente un’assicurazione per l’auto come VAN e adesso è scaduta. Negli anni io e mia moglie, che siamo in regime di comunione dei beni, abbiamo sempre assicurato entrambi i conducenti su tutte le auto che abbiamo avuto.
    Ora, non vorrei ripartire dalla classe 14, dopo 8 anni condotti faticosamente a evitare incidenti, pertanto vorrei prendere la classe 6. Se nei preventivatori inserisco la legge Bersani vengono fuori cifre impensabili (tipo 1720 € per 1 anno), persino superiori alla classe 14 che mi costerebbe 850 €. La cosa non mi va molto giù, francamente, perché con quella somma attualmente potrei assicurare due auto…
    Come posso fare nel mio caso? Può chiarirmi la questione della comunione dei beni? Come si può ovviare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In virtù della comunione dei beni potresti trasferire la polizza di tua moglie direttamente, ma solo in caso di vendita della sua auto. per “duplicare” la polizza l’unica via è la legge Bersani. E’ invero anomalo che una CU 6 “Bersani” costi il doppio di una CU 14, mi aspetterei poco meno. Ti consiglio di fare altri preventivi con legge Bersani, sperando poi che la compagnia non faccia storie per il trascorso dell’auto. Sono infatti sicuro che alcune potrebbero fare eccezioni in quanto era già assicurata a tuo nome, sebbene come autocarro.

  15. Avatar
    Rocco

    Salve, mio padre possiede una vespa 125 e aveva la prima classe ma da un paio d anni e passato ad assicurazione d epoca helvetia. Ha perso la prima classe? Se acquisto una moto posso ereditare la sua classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche le polizze ASI hanno la loro classe CU, se hanno fatto le cose bene dovrebbero avergli mantenuto la classe, verifica sul suo attestato di rischio o chiedendo alla compagnia.

  16. Avatar
    Valeria

    Salve mio marito ha un assicurazione e una macchina ferma da più di 5 anni vorrei rimetterla in circolazione essendo ferma da tanti anni la sua classe di merito penso non sia più valida…..può riattivare la sua assicurazione ripartendo con la mia classe di merito? Con la legge Bersani? Ho deve ricominciare dalla 14^?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo ricomincia dalla CU 14 o anche dalla CU 18 se non trovate più il vecchio attestato. Valutate una vendita intra-familiare per azzerare la storia e assicurare appunto con legge Bersani.

  17. Avatar
    Marco

    Buongiorno, volevo chiedere un’informazione riguardo a questa casistica:

    In famiglia abbiamo una sola auto, intestata a mio padre. Tra qualche mese io andrò via di casa (premetto che ho la patente da 10 anni e sono tutt’ora dentro lo Stato di famiglia di mio padre), e volevo chiedere: se io faccio il passaggio di proprietà della macchina da mio padre a me, posso usufruire della legge Bersani e prendere la sua classe di merito (1) ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, per applicare quella che sarebbe la legge bersani occorrono due auto.

  18. Avatar
    RAMAN

    Buongiorno, siccome ho in famiglia due auto e ne devo prender una terza, vorrei sapere se esiste un’ assicurazione che permetta di guidare solo ai componenti della mia famiglia, ad esempio su un auto delle due che ho ho la limitazione che si puo guidare solo sopra i 26 anni. per quella nuova vorrei pero questa limitazione perche se no parenti e amici mi chiederebbero l’auto in prestito sempre. Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Alcune compagnie propongono l’opzione di “guida esclusiva”. Va precisato però che la cosa non esclude la possibilità a terzi di guidare il veicolo, ma introduce una alta franchigia, comunque sarebbe un buon deterrente.

  19. Avatar
    Paolo

    Domanda:
    Marito ha una polizza auto in classe 3
    La Moglie ha una polizza auto in classe 7 e vende la sua auto per comprarne un’altra
    Può la moglie rinnovare la sua polizza su nuova auto usufruendo della classe di merito migliore del marito, utilizzando la Bersani?
    In questo caso il residuo non goduto della precedente polizza viene rimborsato o riconvertito nella nuova polizza con migliore classe?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può farlo ma non le conviene. Una CU 7 vera è preferibile ad una CU 3 con Bersani.

  20. Avatar
    Alessandro

    Buonasera. Ho appena acquistato una moto è dovrei assicurarla. Sono in possesso di un attestato di rischio del 2014 di mio marito di una sua moto che ha venduto. Mio marito quest’anno è deceduto. Vorrei sapere se grazie alla comunione dei beni riuscissi a recuperare la classe che aveva mio marito.
    In agenzia mi dicono che non si può e non si riesce a recuperare nemmeno l’attestato, poiché inserendo la targa della moto venduta precedentemente risulta l’attestato del nuovo proprietario. Però io possiedo il cartaceo del 2014.
    Come posso risolvere?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio è possibile, proprio in virtù della comunione dei beni. Suggerisco di provare con un’altra compagnia.

      • Avatar
        Alessandro

        Mio marito fece il rimborso della polizza prima della scadenza nel 2015, poiché la moto fu venduta. L’attestato di rischio 2014 e ancora valido? Alcuni assicuratori mi dicono che rimborsando una polizza si perda tutto…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certo che è valido, la sua durata è di 5 anni.

  21. Avatar
    domenico

    Buonasera,io guido un autovettura intestata a mio padre che ha la prima classe presa da un altra auto cHe e’di sua proprieta’. Tra un po’ dovrò fare il passaggio di propieta’e intestarmi la sua auto. Io non ho mai avuto un auto e di conseguenza neanche l’assicurazione. Visto che non sono piu’ residente con mio padre per usufruire della legge Bersani e risparmiare posso fare residenza dinuovo li e prendere la classe di merito della sua auto che gli rimane anche se aveva già assicurato l’auto in precedenza che io vado ad acquistare con il passaggio?spero di essere stato chiaro la ringrazio anticipatamente. ..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma vi sono alcune cose cui stare attenti, le trovi dettagliate nel nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  22. Avatar
    Simone

    Buongiorno,
    l’auto che guido è intestata a me (dal 2012) mentre l’assicurazione a mia madre: posso subentrare all’assicurazione di mia madre per acquisirne la classe prima di trasferirmi? In famiglia comunque abbiamo altre 2 macchine in classe 1.
    Grazie mille
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, la classe è tua in quanto proprietario della vettura.

  23. Avatar
    Giuseppe

    Salve, attualmente io guido un autovettura intestata a mio padre che ha la prima classe. A breve dovrò fare il passaggio di propietà ed intestarmi l’auto. Io non hai avuto un auto e di conseguenza neanche l’assicurazione. Le domande sono 3

    1) Posso intestare io l’auto e lasciare l’assicurazione a mio padre, almeno fino alla scadenza ad ottobre?
    2) Visto che non sono residente con mio padre come posso fare per usufruire della Bersani e risparmiare? Dovrei fare residenza li?
    3) Quando mio padre fece l’assicurazione ultimamente il consulente consigliò di lasciare l’intestazione dell’auto a mio padre a fare io l’assicurazione e dopo un anno avrei ereditato la prima classe, è vero?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- no
      2- quella è una strada, altrimenti applichi la legge Bersani con il tuo nucleo familiare attuale, se vi è un’auto in una buona classe
      3- no, non funziona, la classe è sempre di appartenenza del proprietario del veicolo.

  24. Avatar
    Silva Danieli

    Buona sera,
    sto guidando da 10 anni un’auto Toyota intestata e assicurata a nome di mio marito (classe 5). Tra qualche giorno acquisterò un’auto Fiat a nome mio e vorrei un consiglio sul modo più economico per assicurarla:
    – con la legge Bersani, e quindi predo la sua classe 5 (e non parto dalla più alta visto che non ho mai posseduto un’auto?), ma non potremo vendere la Toyota lo stesso giorno (o sbaglio?)
    -siamo sposati in comunione dei beni, ho diritto comunque alla classe 5 di mio marito? (quindi non serve la legge Bersani, ma la Toyota dev’essere venduta prima di acquistare la Fiat?)
    -conviene che l’assicurazione della Fiat sia intestata a mio marito?
    Ho molta confusione, ho chiesto consiglio a 2 diverse compagnie che mi han mandato preventivo online, ma non hanno risposto alle mie domande.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La soluzione giusta è la 2: sfrutta la comunione dei beni, trasferendo direttamente e senza legge Bersani la polizza dall’auto venduta alla tua nuova a te intestata.

  25. Avatar
    beatrice

    Ho un auto intestata a me, mentre la polizza e’ di mia madre. Adesso sono iscritta all’AIRE…il veicolo resta coperto dall’assicurazione?
    Ho chiesto di fare il trasferimento di proprieta’ a mia madre per sicurezza, ma l’assicurazione si rifiuta di mantenere la stessa classe di polizza di mia madre (quarantennale).
    Ho proposto di comprare auto nuova a mia madre, ma l’assicurazione di nuovo si rifiuta di mantenere la stessa classe di polizza perche’ l’attuale ha me come proprietaria e qualsiasi variazione comporta polizza ex-novo?!
    Io non ne usufruisco, il veicolo resta in Italia…come faccio a garantire a mia madre la stessa polizza???
    Comunicare alla motorizzazione il domicilio a casa di mia madre? Fare un contratto di usufrutto a mia madre?
    HELP!
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza attuale è utilizzabile solo su vetture intestate a tuo nome. Facendo la voltura a tua madre non è possibile trasferire la polizza, ma eventualmente potete valutare di non partire dalla CU 14 applicando la legge Bersani, cosa fattibile se in famiglia c’è almeno una altra vettura.

  26. Avatar
    Ciro

    Salve
    Stiamo per nazionalizzare l auto di mia moglie da ceca a italiana siamo in comunione di beni ed io ho un miglior certificato di rischio
    Per risparmiare sul RCA
    Cosa ci conviene
    A) passare a me la proprietà del auto
    B) risparmiare sul passaggio di proprietà e
    Passare solo l assicurazione a mio nome
    C) ….altre possibilità ???

    Grazie
    Di cuore

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dal momento che ritargate penso che non vi sia differenza di costi tra intestare l’auto a te o a tua moglie. L’assicurazione dovrebbe costare un poco meno se viene intestata a te.

  27. Avatar
    Giacomo

    Buongiorno
    Mio padre ha intestate una macchina e una moto entrambe CU1. sono residente con lui. posso intestare la moto a me ed ereditare la stessa classe?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è possibile, occorrerebbe un’altra moto in famiglia!

      • Avatar
        Giacomo

        mia sorella, stesso nucleo familiare ha una moto intestata a lei, comprata nuova e intestata a lei con legge bersani, quindi ha preso la classe di mio padre. cambia qualcosa?
        grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In tal caso volturando la moto del padre al figlio, è possibile avere la classe della sorella! Unica cosa: bisogna che la moto della sorella sia assicurata da almeno un anno, in modo che abbia un proprio attestato di rischio.

  28. Avatar
    Claudio

    Sono proprietario di due auto e conseguentemente intestatario delle due assicurazioni . Un’auto la usa esclusivamente mia figlia e vorrei passare a lei la proprietà e l’assicurazione della stessa . Cosa mi conviene
    fare e quali sono i costi inferiori ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se tua figlia è residente con te, dopo la voltura potete fare una polizza applicando la legge Bersani con l’altra tua vettura. Se non lo è, magari può applicare la legge con l’auto di un suo convivente.

  29. Avatar
    Bartolo V.

    Salve. Prima di porVi una serie di quesiti spiego la situazione. In famiglia avevamo due auto. Una intestata a me e l’altra a mia moglie ( che non ha la patente) e che guidava mio figlio grande (1988). Entrambe le auto sono assicurate in Classe 1( Legge Bersani). Nel frattempo mio figlio ha cambiato residenza, per lavoro. Abbiamo acquistato una terza auto, intestata a me ma in uso allo stesso mio figlio grande, visto che l’auto intestata a mia moglie è passata al figlio piccolo (1994). Ora i quesiti: 1) se alla scadenza dell’annualità, cointestando la terza auto a me e mio figlio, l’assicurazione mi mantiene la classe 1, in un futuro, quando mio figlio comprerà una nuova auto intestandola solo a lui, cosa succede? potrà mantenere la Classe 1? e le altre auto continuerebbero ad avere la Classe 1? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si, il passaggio delicato semmai è il mantenimento della classe 1 passando alla co-intestazione, per maggiori info ti rimando al nostro specifico approfondimento sulle Auto Cointestate.

  30. Avatar
    gianluca moretti

    Buongiorno, mia moglie usa la macchina che di mia suocera (che non guida +) con l’assicurazione intestata a lei, ora che la dobbiamo rinnovare vorrei intestare l’assicurazione a mia moglie possiamo utilizzare la classe di merito di mia suocera?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI potete fare un cambio di contraente, ma la classe rimane comunque di proprietà dell’intestatario del veicolo.

  31. Avatar
    Pietro

    Buongiorno, sono un neo patentato da circa 2 mesetti ormai..siccome volevo acquistare un auto mia, volevo sapere come fare per assicurarla..premetto che ho la residenza con mio padre..ma non voglio intestare a lui la mia auto..però mio padre è in classe 1 e mi passerebbe volentieri la sua classe.
    In questo caso lui potrebbe passarmi la sua classe con la macchina intestata a me?? Se si, cosa andrebbe a cambiare?? E se no, perchè??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggiti i nostri vari articoli sulla “legge Bersani”.

  32. Avatar
    Antonio Zavagli

    Buongiorno,
    Ho una polizza a me intestata, scadente il 3/09/2016 e relativa a un’auto di proprietà di mia moglie.
    Del mio nucleo famigliare fa parte un figlio di 27 anni che vorrei subentrasse, alla prossima scadenza (o anche prima se possibile), nel mio contratto continuando a beneficiare della mia attuale classe di rischio.
    Vi chiedo di confermarmi gentilmente se la cosa è possibile.

    Antonio Zavagli

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, puoi cambiare il contraente a scadenza contratto, tuttavia è bene ricordare che la classe appartiene sempre e comunque al proprietario del veicolo.

      • Avatar
        Antonio Zavagli

        Quindi se tra un anno mio figlio acquistasse una nuova auto e la mettesse a nome proprio, potrebbe trasferire sulla nuova auto il contratto nel quale è subentrato? Manterrebbe la stessa classe di rischio anche se nel frattempo si fosse sposato e fosse quindi uscito dal mio nucleo familiare? Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, ho detto esattamente il contrario. Se lo scopo è quello di far avere una classe a nome del figlio, è necessario acquistare una nuova auto a suo nome e assicurarla con legge Bersani prima che questi cambi residenza.

  33. Avatar
    Roberto

    Salve in famiglia abbiamo un auto che era intestata a mia madre con la prima classe ora abbiamo fatto il passaggio di proprietà e vorrei ereditare la prima classe di mia madre anche se lei la perde si può fare? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, senza auto con polizza attiva non puoi applicare la legge Bersani, la classe è utilizzabile solo da tua madre per un’altra auto a lei intestata.

  34. Avatar
    patrizia

    salve
    vorrei gentilmente sapere delle info.spiego la situazione: allora aveva un’ assicurazione a mio nome aperta anni fa usufruendo ai tempi della legge bersani su una macchina in comproprietà con mia sorella .L’assicurazione fino all’anno scorso era stata fatta sempre a mio nome adesso l’assicuratore ha cambiato l’intestatario della polizza ovvero l’ha passata a nome di mia sorella senza informarmi della questione .la mia domande è :poteva farlo? GRAZIE per un’eventuale risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere l’intestazione la fa chi paga il premio!

  35. Avatar
    Fabiano Cammilleri

    Buongiorno…
    Al momento vivo ancora con i miei genitori ma ho già acquistato un altro altro immobile senza aver ancora cambiato la residenza.
    In famiglia abbiamo due auto,entrambe intestate a mio padre,una la usa lui e una io.
    Una polizza è intestata a lui e una è intestata a me nonostante lui sia il proprietario dell’auto.
    Se facessi il trapasso dell’auto che uso io,potrei usufruire della legge Bersani?
    Eventualmente esiste un modo per aggirare il tutto e usufruire in qualche modo della legge Bersani?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è fattibile, ma ti consiglio prima di leggere il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza” che spiega vari aspetti proprio di ciò che vuoi fare tu.

  36. Avatar
    Valeria

    salve vorrei chiarire una cosa. voglio assicurare la mia prima macchina quindi devo partire dalla classe 14. pero la mia amica ha la classe 4 e ha la stessa residenza come io. domanda: posso usufrire la legge bersani nel mio caso?
    grazie in anticipo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, basta che siate anche nello stesso Stato di Famiglia. Puoi verificare in anagrafe.

  37. Avatar
    Alessandra Nocente

    Buongiorno, sono Alessandra (risiedo per conto mio) e posseggo un’auto del 1992 assicurata come auto storica. Vi sottopongo due quesiti relativi a due diverse alternative:
    1. Poichè intendo acquistare un’auto, posso trasferire le stessa classe di merito su una nuova assicurazione (passaggio da assicurazione auto storica ad assicurazione normale). In più, l’auto che devo acquistare deve essere necessariamente nuova o anche un usato.
    2. Trasferendomi di residenza (a casa dei miei genitori) posso usufruire della legge Bersani? Se sì, l’auto che andrò ad acquistare deve essere necessariamente nuova o posso anche fare il passaggio di proprietà con l’auto di mio padre? (lui ne vorrebbe acquistare per se una nuova).
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’auto storica è assicurata in formula bonus-malus, puoi usare questa classe perché non vi è distinzione di categoria di veicolo tra auto ASI e auto non-ASI.
      Quanto alla seconda domanda, l’auto può anche essere usata, ma la legge Bersani è applicabile solo se in gioco ci sono almeno 2 auto, nel senso che non puoi avere con legge bersani la stessa classe dell’auto oggetto di voltura.

  38. Avatar
    Paolo

    Salve,
    ho venduto la mia moto a mia moglie con cui sono in separazione dei beni.
    Ora io avevo una polizza con CU 3 e quindi vorrei capire se è possibile fare una polizza nuova sulla stessa moto riutilizzando quella classe di merito?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, ne’ direttamente (diverso proprietario), ne’ con legge Bersani (devono esserci “in gioco” almeno 2 moto!).

  39. Avatar
    Laura

    Buona sera, vorrei un vostro consiglio, la mia vecchia auto e la relativa assicurazione era intestata a mia madre, ma a seguito di un incidente stradale mi vedo costretta a doverla rottamare e ad acquistare un nuova auto ma intesta a me. Io ho già usufruito della legge Bersani per assicurare l’auto normalmente utilizzata da mio fratello, ma intestata a me. È possibile comunque trasferire la polizza della vecchia auto a questa nuova per poter mantenere la classe di merito. Ci tengo a precisare che a seguito dell’incidente abbiamo congelato l’assicurazione che era appena stata rinnovata e che facciamo tutti parte dello stesso nucleo familiare. Vi ringrazio in anticipo. Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo solo intestando a tua madre anche l’auto nuova. Se la intesti a te, puoi usare la legge Bersani (ma il premio, a parità di classe, sarà più alto).

  40. Avatar
    Antonio

    Salve,il mio caso è il seguente: mio padre è deceduto e l’auto verrà intestata agli eredi moglie e due figli come faccio ad avere se possibile la sua classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E? possibile recuperare la classe solo a favore della moglie (quindi su di un’auto al 100% intestata a lei) e solo se vigeva la comunione dei beni.

  41. Avatar
    Paolo G

    Buongiorno,
    avrei cortesemente bisogno di un vostro parere.
    Auto immatricolata nel 2006, comproprietario con mio padre, ma il contratto di assicurazione è solo a nome suo. Inoltre, non sono convivente da vari anni.
    Il contratto è in scadenza e vorrei farlo solo a nome mio; posso mantenere la classe di merito?

    Grazie per l’attenzione e buona giornata
    Paolo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si, nessun problema.

  42. Avatar
    emilio

    ciao, io e la mia compagna siamo conviventi con la stessa residenza e stesso stato di famiglia (oltre ad una figlia..) ed abbiamo 2 auto con 2 polizze singole intestate a ciascuno entrambe con Direct Line, io in classe 0 e Lei in classe 7.

    Abbiamo comprato una nuova auto e daremo dentro l’auto della mia compagna che abbiamo cointestato e volevamo girare l’assicurazione della mia compagna alla nuova auto ma ci è stato detto che non è possibile farlo perchè non siamo sposati e perchè non si può passare l’assicurazione di un auto intestata solo a Lei ad un auto cointestata.

    Ora io del decreto Bersani non ci ho capito nulla ma quanto detto ci sembra molto strano.
    Potete cortsemente darci una mano oltre ai vostri utili suggerimenti!!

    grazie,

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ purtroppo corretto il non poter trasferire l’attestato dell’auto venduta, a causa della diversa intestazione del veicolo venduto e di quello comprato. Dato che siete conviventi, potrebbe però essere richiesta la legge Bersani applicandola con la tua auto in classe CU 1. Questo è un caso particolare che le compagnie trattano diversamente. Se volete farlo con Directline credo che vi occorrerà chiedere al call center, altrimenti provate (almeno per il primo anno) con una compagnia classica che spesso è più flessibile.

      Notate che l’eventuale polizza in CU 1 “Bersani” sarebbe forse più costosa della polizza in CU 7 “vera”, motivo per il quale, alla fine, cointestare non è stata una buona idea.

  43. Avatar
    Francesco

    Salve,
    volevo porvi un quesito.
    Sto per acquistare un’auto nuova e per sfruttare la rottamazione la cointesterò con mio padre.
    Vorrei però sfruttare la Bersani con mia moglie che è in cu1.
    E’ possibile?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, a meno che non siate tutti e 3 conviventi. Per maggiori informazioni sulla cointestazione, leggi il nostro articolo specifico, che abbiamo aggiornato proprio oggi!

  44. Avatar
    Max

    Max
    Buona sera,
    mio padre ha un’autovettura in cu 1 e, grazie al decreto Bersani, ha passato la classe di merito a mia sorella.
    Io ora, neopatentata, dovrei comprarmi un’auto. La mia domanda è: posso usufruire della classe 1 di mio padre anche se l’ha già data a mia sorella?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, non ci sono limiti, nessun problema!

  45. Avatar
    Thomas Pellegrini

    Mia moglie è in classe di merito CU10. Io invece sono in classe di merito CU01 (ereditata a suo tempo da mia madre.) A settembre scade l’assicurazione di mia moglie: può stipulare un nuovo contratto sfruttando il Bersani ed entrando con la mia classe di merito?
    Oppure potrà farlo solo un domani, quando eventualmente comprerà un auto nuova e l’assicurerà per la prima volta?
    Ho letto un sacco di post ma non trovo la risposta.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda che hai detto, può farlo ma alla prossima auto. AL momento, valuta la convenienza perché in genere è preferibile una classe anche CU 7-8 “vera” rispetto ad una CU 1 “Bersani”.

  46. Avatar
    Danilo

    Buon giorno
    Volevo cortesemente un chiarimento sulla legge bersani.
    Sto acquistando una nuova macchina di cui ci passo la mia assicurazione con la classe di merito 1.
    Alla vecchia macchina faccio la voltura per mio figlio che è nel mio stato di famiglia ,
    vorrei sapere:
    Mio figlio puo’ acquisire la mia stessa classe di merito stipulando un nuovo contratto assicurativo sulla mia vecchia macchina ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma i tempi giocano a tuo sfavore. Se in famiglia avete anche altre auto, tuo figlio applicherà la legge bersani su queste, altrimenti dovrete attendere che la nuova auto abbia maturato un attestato di rischio proprio. Alternativa: accordarsi con la compagnia, magari andate alla stessa della tua auto.

  47. Avatar
    Thomas

    Salve, ho venduto un furgone autocarro e acquistato una normale auto usata, ma il mio assicuratore mi ha detto che in questo caso non potevo mantenere la stessa classe di merito che era a1, riportandomi a 14 con conseguente raddoppio del premio (e sono stato fortunato perché mi ha assicurato con la compagnia che faceva il prezzo più basso ). Ora, in precenza, quando passai da un’auto normale a l’autocarro potei mantenere la mia classe di merito, perché adesso no? Perché ho dovuto ripartire da 14? Non è mica giusto!
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E? corretto così, al temo del passaggio da vettura ad autocarro hanno commesso un errore, a tuo favore, ma errore.

  48. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, la mia situazione è questa.

    Vivo con i miei genitori, in famiglia abbiamo 2 auto, una intestata a mio padre e una intestata a mia madre.

    Dato che a breve andrò a vivere da solo, e i miei mi lasceranno una macchina, posso usufruire della legge bersani? Perchè ho letto su internet che non vale se l’auto apparteneva già al nucleo familiare.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo che vale la voltura intra-familiare, ma la legge Bersani deve essere applicata con l’altra vettura.

  49. Avatar
    Mauro

    Salve, vorrei un chiarimento. Io attualmento guido una macchina intestata a mia sorella (che non risiede con me) sia l’automobile che l’assicurazione; a breve mi comprerò l’auto di mio padre (abbiamo la stessa residenza) e gli hanno detto che io per potermi prendere la sua classe di merito con la Legge Bersani, dovrei fare due passaggi di proprietà:
    – il primo mi devo intestare l’auto di mia sorella perché dicono (dall’assicurazione) che così ho una classe di merito;
    – dopo faccio il secondo passaggio di proprietà all’auto di mio padre.

    Le mie domande sono:
    1) Ma io mi chiedo è proprio necessario pagare 2 passaggi di proprietà per sfruttare la Legge Bersani? o c’è un metodo più veloce?

    2) essendo che a breve mi dovrei trasferire in un altra casa e perciò non risulterò più residente con mio padre, succede niente se faccio l’assicurazione con la Legge Bersani e poi cambio residenza?
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La questione non è chiara. Dimmi cosa vuoi fare dell’auto intestata a tua sorella, ovvero se vuoi tenere per te una o due auto, e se tuo padre ha anche altre auto o se intende sostituire quella che da a te.

      • Avatar
        Mauro

        Allora l’auto intestata a mia sorella la devo vendere ad un’altra persona, mentre io mi devo comprare e intestare l’auto di mio padre e lui si prenderà un’auto aziendale con il noleggio a lungo termine.
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ok, allora purtroppo la situazione è complessa. Se nella tua famiglia ci sono altre auto allora puoi applicare la legge Bersani con queste e sei a posto, ma se l’auto di tuo padre è l’unica, è un bel problema. Facendo le due volture in verità risolveresti, ma con una precisazione, ovvero che occorre avere l’auto di tua sorella intestata a te per un anno prima di poter applicare a tua volta la legge bersani su quella volturata da tuo padre!

  50. Avatar
    Ale

    Mia padre ha 2 auto intestate a lui..domanda: su una delle due è’ già stata fatta una Bersani 5 anni fa in quanto era intestata a mia mamma che pagava un botto, in questo modo intestandola a mio padre ha preso CU 1..avendo la stessa residenza con mio padre posso fare un’ulteriore passaggio di proprietà’ a mio nome e quindi intestarla a me e usufruire io della Bersani beneficiando della CU 1 di mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo, ovviamente applichi la legge con l’altra sua auto.

  51. Avatar
    giovanni

    mi sono trasferito a vivere in casa di mia figlia abbiamo tre mezzi uno intestato a me con classe di merito 1
    gli altri due intestati a mio genero con classe di merito piu alta
    chiedo se e’ possibile avere su tutti i mezzi la stessa classe ( ovviamente la piu bassa )

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No se i mezzi sono già assicurati. Per quelli appena acquistati, è possibile applicare la legge bersani.

  52. Avatar
    Giancarlo

    La mia domanda riguarda : “I coniugi in comunione di beni si comportano, dal punto di vista delle assicurazioni e della proprietà dei veicoli, come una sola persona”.
    E precisamente abbiamo sospeso la polizza con contraente e proprietaria dell’auto mia moglie per la vendita effettuata a gennaio scorso ed adesso sto comprando io una nuova macchina finanziando l’acquisto tramite un leasing finanziario. In Compagnia di assicurazioni mi dicono che devo lasciare contraente mia moglie e proprietario inseriranno a me.
    Questo potrà creare problemi in futuro nel caso volessi andare a fare la polizza in un altra Compagnia?
    Grazie anticipatamente per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non vedo problemi. Inserendo tu come proprietario, stanno confermando la classe a tuo nome.

  53. Avatar
    maria giovanna

    Buona sera. Spero in un suo aiuto.io ho un’auto intestata a me ma che usa mia madre con assicurazione intestata a lei,ora sto per acquistare un’auto che usò io e la mia assicurazione mi attribuirà la classe di merito di mia madre.Io vorrei cointestare la nuova auto a me e ai due miei figli.E’ possibile ciò?, Cointestando l’auto con i mie figli possono avere delle agevolazioni in futuro quando anche loro acquisteranno un’auto per loro? Mio figlio è residente a Roma e mia figlia attualmente ha la mia stessa residenza ma vive a Milano per lavoro e tra qualche mese si sposa.Dovrei decidere entro domani,spero in un vostro consiglio.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vai a cointestare con persone non residenti con te, l’auto partirà dalla classe CU 14. Per approfondimenti, leggi il nostro articolo specifico “Assicurazione per auto cointestata”.

  54. Avatar
    Claudia

    Salve, mia madre (risultiamo nello stesso stato di famiglia) mi ha regalato la sua macchina. L’assicurazione per questa vettura (classe 1) scade ad aprile. Vorrei intestarmi la macchina, in modo da assicurarla poi a mio nome usufruendo della legge Bersani.
    Mia madre nel frattempo ha acquistato un’altra macchina ed avendo ora due macchine e due assicurazioni a suo nome, sta pagando di più per l’assicurazione di quest’ultima. Cosa succederebbe all’assicurazione della macchina nuova che ha comprato mia madre al momento del suo rinnovo?
    Io potrei poi spostare subito la residenza dopo aver fatto l’assicurazione senza perdere la classe acquisita?
    Ci hanno consigliato la co-intestazione ma i vantaggi di quest’opzione non sono ovvi. Ha qualche suggerimento in merito?
    La ringrazio fin d’ora per la sua gradita risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tua madre ha assicurato la nuova auto con legge bersani (non poteva fare altrimenti), questo il motivo dell’aumento.
      Questa la sequenza consigliabile a mio giudizio: fai quanto prima la voltura a tuo nome e contestualmente sospendi la polizza di tua madre. Assicura l’auto a tuo nome con legge Bersani applicandola sull’altra auto di tua madre. Alla scadenza della polizza di tua madre trasferisci e riattiva la polizza della prima auto per garantirsi un prezzo migliore, senza legge Bersani. E’ consigliabile che tu non sposti la residenza nei 6-10 mesi successivi alla voltura, per questo dicevo di farla quanto prima.
      Co-intestazione? Argomento spinoso, leggi il nostro approfondimento.

  55. Avatar
    Alfredo

    Alfredo
    la mia auto è stata venduta, ed ho una classe di merito più conveniente di quella di mia moglie (proprietaria di auto) desidero sapere se posso assicurare l’auto intestata a mia moglie con l’assicurazione intestata a me
    e revocare l’assicurazione intestata a mia moglie- faccio presente che abbiamo la stessa compagnia di assicurazione ed la stessa agenzia.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, per farlo dovresti fare una voltura a tuo nome dell’auto di tua moglie. Valuta se può convenire.

  56. Avatar
    Pietro

    Buongiorno. mia madre ha un’auto intestata anche se non guida più. Assicurazione è in classe 14.
    Io vorrei intestare l’assicurazione a me (con classe di merito 8) e guidare questa l’auto senza fare il passaggio di proprietà.
    Io e mia madre abitiamo nella stessa casa ma non siamo nello stesso stato di famiglia.
    Con quale classe di merito sarà l’assicurazione la mia o quella di mia madre intestataria dell’auto?

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per applicare la tua classe di merito devi fare la voltura del mezzo a tuo nome, altrimenti rimane sempre in classe 14.

  57. Avatar
    laura

    salve io convivo col mio ragazzo, lui ha la sua auto e ora ho intenzione di acquistare un’auto anchio, premetto che sono neopatentata, quindi partirei da una classe molto alta, quindi volevo sapere se era possibile trasferirmi la sua classe di merito anche se non siamo sposati.?! grazie e cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile se figurate nello stesso Stato di famiglia.

  58. Avatar
    Giuseppe

    Salve, sono proprietario di un’ auto con assicurazione intestata a me classe di merito prima. Ad agosto mi sono sposato e mia moglie ha un’auto di sua proprietà con assicurazione intestata sempre a lei. Io residente a Milano ma con domicilio a Brescia e mia moglie residente a Lecce ma con domicilio (per lavoro) sempre a Brescia e mi chiedevo: lasciando lei come proprietaria della vettura posso intestare a me l’assicurazione? La ringrazio in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è si, ma ho la netta sensazione che la domanda sia mal posta, ti consiglio di leggere il nostro articolo sulle differenze tra contraente e proprietario vettura.

      • Avatar
        Giuseppe

        Grazie per la risposta.E’ stato utile leggere il vostro articolo e adesso è tutto più chiaro. Distinti saluti

  59. Avatar
    Giancarlo

    Salve, sono patentato da circa 40 anni ma da oltre 20 non ho avuto polizze auto in quanto ho usufruito di un auto aziendale. Dovendo acquistare un auto nuova a me intestata, chiedo se è possibile usufruire della classe di merito della polizza di mia moglie che si trova in classe CU1. Se si, quali condizioni potrebbe porre la compagnia di assicurazioni?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete conviventi puoi applicare la legge Bersani. Abbiamo numerosi approfondimenti su questa legge qui nel nostro sito.

  60. Avatar
    Marco

    Salve, mio padre e possessore di 2 auto, auto nuova appena acquistata e un auto di dieci anni.
    Io ho rotto la mia auto che era assicurata con una polizza intestata a me ormai con premio da pagare molto basso perchè non ho fatto incidenti, per questo volevo mantenerla.
    Arrivo al punto, mio padre ha passato l’ assicurazione della macchina vecchia a quella nuova, ora io vorrei assicurare la vecchia auto intestata a mio papà mantenendo la mia polizza intestata a me della auto rotta.
    risultiamo nello stesso stato di famiglia.
    Volevo evitare di fare un passaggio di proprietà, o far decadere la mia polizza molto vantaggiosa.
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il passaggio è indispensabile, non solo: lo sarebbe stato anche per tuo padre per sbloccare la polizza e portarla sull’auto nuova, tanto che allo stato attuale quell’auto, se non fate una voltura, è assicurabile solo con una altissima classe CU 18.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)