Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani - Pag.8

Assicurazione auto in famiglia
Assicurazione auto in famiglia
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione tra familiari: Trasferimenti, Classe di Merito, Bersani .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.936 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    marco

    salve io ho la residenza a roma ma mio padre da circa un anno ha preso la residenza in un paese in abruzzo…..vorrei sapere se posso usare la sua residenza per usufruire di uno sconto sulla nuova mia assicurazione che mi appresto a fare per la mia nuova macchina…….grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La domanda non è ben chiara… stai cercando uno sconto per residenza meno penalizzata rispetto a Roma? In tal caso l’auto dovrebbe essere intestata suo nome.

      • Avatar
        marco

        mio padre ha la residenza in abruzzo e io ho la residenza a roma…..vorrei sapere se mi intesto l’assicurazione della mia macchina posso usare la residenza di mio padre per avere uno sconto ( perché a roma le assicurazioni costano di più)….grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          AL massimo, puoi farlo intestando sia l’auto che la polizza a nome di tuo padre.

  2. Avatar
    paese senza trasparenza

    salve,

    2009 avuto piccolo incidente tutti due macchine in retro marcia,
    abbiamo fatto diversi lettere ( denuncia cautelativa ) ecc. 2015 maggio mi diceva fatto sinistro in 2013 quindi penalizzato 2 classe in retrocedere.

    1.Come l’altro avuto ragione ???????

    2.Cosa posso fare ??

    AVIVA ASSURDO

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Difficile dare un giudizio senza conoscere i rilievi e la dinamica esatta… ma avanzo una ipotesi: non è che avete avuto concorso di colpa al 50% e il malus ti è stato dato in quanto avevi qualche percentuale di colpa, anche bassa, da precedenti sinistri?
      In ogni caso, adesso potresti contestare tramite un avvocato, ma in genere non vale la spesa…

  3. Avatar
    Matteo

    Salve. Mia moglie sta per acquistare un’auto usata e vorremmo utilizzare la mia classe di merito, mia moglie ha residenza diversa dalla mia ma nello stesso comune. possiamo usufruire della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  4. Avatar
    Maurizio Ricozzi

    Buonasera vorrei acquisire classe di merito di mia moglie, che ha venduto la sua macchina, per usarla su una vettura che acquisterò io. Non siamo in comunione dei beni posso comunque acquisirla ugualmente facendole firmare liberatoria in cui dichiara la sua piena consapevolezza e volontà a cedere un suo diritto (classe di merito), d’altronde si tratterebbe della cessione di un diritto familiare.
    In caso negativo posso avvalermi della legge Bersani, avendo stessa residenza, per avere comunque la sua stessa classe di merito.
    Ringraziandola per la risposta, la saluto cordialmente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La prima via non è percorribile. La seconda lo era, dovevi utilizzare la legge assicurando la nuova auto prima che venisse venduta l’altra.

      • Avatar
        Maurizio Ricozzi

        Comunque io ho venduto l’auto ma non ho ancora sospeso la sua polizza assicurativa che quindi è ancora attiva.

  5. Avatar
    Marta

    Salve vorrei fare una domanda:
    io e il mio convivente dobbiamo acquistare una seconda auto che sarebbe a me intestata, ma vorremmo cointestare l’assicurazione, ho modo di poter mantenere la mia classe di merito oppure sarò costretta ad accendere una nuova polizza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non capisco bene il senso di questa eventuale co-intestazione… in ognic aso, qualunque sia il contraente, il rischio è e rimane sempre quello del proprietario del mezzo.

  6. Avatar
    giuseppe

    salve, la mia domanda è…ho un assicurazione a mio nome (auto e moto d’epoca) volendo più in la acquistare un auto posso fare la residenza dai miei suoceri x prendere la loro classe di merito? o nn devo mai aver avuto una storia assicurativa precedente? e poi,..tra me e mia moglie sposati in separazione è possibile il passaggio di classe una volta che avrò il mio attestato di rischio??grzie mille buonasera

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani è applicabile tra persone nello stesso Stato di famiglia, anche se non parenti, tuttavia può essere applicata solo a mezzi appena acquistati, nuovi o usati, e ancora da assicurare, non a mezzi con già la loro polizza in essere.

      • Avatar
        Vale

        Perfetto..quindi nn importa se ho altri mezzi d epoca intestati e assicurati a mio nome?posso usufruire del
        Decreto bersani su un altra auto mi pare di capire …

        • Avatar
          Vale

          Purtroppo no sono alla 12 …ecco perché chiedevo..mi era stato detto che x usufruire del decreto non bisognava avere nessun auto intestata o assicurazione.ma probabilmente e
          Un info sbagliata ..grazie mille comunque

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si, anzi, ripensandoci, dato che auto e auto d’epoca sono per l’assicurazione lo stesso tipo di veicolo, se l’auto d’epoca è in una buona classe, potresti applicare la legge Bersani direttamente con la tua auto, senza cambiare residenza.

  7. Avatar
    Michele

    Buongiorno. Ho comprato una macchina e l’ho intestata a mio nome.Non avendo mai assicurato una macchina volevo sapere se posso usufruire della legge bersani e prendere la classe di merito di mia moglie che, ovviamente, ha già una macchina intesta e relativa assicurazione.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, se avete stessa residenza. Cerca “legge Bersani” qui sul sito per avere moltissime informazioni in più.

  8. Avatar
    Massimiliano

    Ho un auto di proprietà da 15 anni e mi trovo in CU4. A breve mi sarà fornita dall’ azienda una nuova auto che userò solo io ma che sarà intestata all’azienda. Mi è stato detto che dopo alcuni anni che non pagherò io una assicurazione, nel caso dovessi ritornare ad avere una auto di proprietà, dovrò ripartire dalla CU14. È davvero così? In caso affermativo avendo mia moglie (separazione dei beni) una auto a lei intestata, potrei in quell’eventualità acquisire la sua classe di merito?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ esatto, la tua classe avrà validità di 5 anni poi decadrà. Quando ne avrai bisogno, ti confermo che potrai applicare la legge Bersani per avere la classe di tua moglie, sebbene con una penalizzazione in termini di premio (abbiamo scritto diversi approfondimenti in merito).

  9. Avatar
    David Balloni

    Io e mia moglie siamo ufficialmente separati abbiamo un autovettura entrambi che nel atto di separazione dobbiamo scambiarci (bisogna fare passaggio incrociato ) purtroppo l’assicurazione mi dice che facendo questa operazione uno dei due perde la classe di merito attuale passando in 14 classe…com’e’ possibile e come posso fare…..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non direi. Facendo la doppia voltura, ognuno di voi avrà una polizza a proprio nome (quella del veicolo “venduto”), che può essere trasferita sull’altro.

  10. Avatar
    Manuele

    Buona sera posso avere un aiuto da parte vostra? attualmente ho un’auto della famiglia intestata a me (la famiglia è composta da moglie e figlio) e ovviamente loro fanno parte del nostro nucleo famigliare, vorrei fare il passaggio di propieta’ a nome di mia moglie anche se per adesso lei non la guiderà e saro’ io a guidarla ( lei non ha ancora la patente) e vorrei mantenere la prima classe della mia assicurazione è possibile ? devo per forza intestare l’assicurazione a mia moglie o posso lasciarla intestata a me e lei diventa la nuova propietaria dell’auto .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete in comunione dei beni, dopo la voltura sarà possibile trasferire a suo nome la tua assicurazione. Se invece siete sposati in regime di separazione, purtroppo non sarà possibile il trasferimento della polizza, ne’ l’uso di legge Bersani, essendo l’unica auto familiare, e pertanto andrebbe in classe CU 14. Non una buona mossa.

  11. Avatar
    loredana

    La vecchia assicurazione mi ha intestato la polizza a mio papà ma l’auto è mia, ora non posso usufruire più della legge Bersani con mio marito, ma posso passarmi l’assicurazione di mio padre sdal suo attestato di rischio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, anzi, è già tua in quanto proprietaria del veicolo, basta cambiare contraente della polizza.

  12. Avatar
    ANGELA

    Buona sera,
    avrei un quesito da porle. Ho effettuato il passaggio di proprietà della macchina di mio padre 2 anni fa e non ho potuto usufruire della legge Bersani. Attualmente sono in 12 classe ma il mio compagno ha la I classe. L’anno prossimo ci sposiamo e ho pensato di effettuare in occasione della scadenza della polizza assicurativa il passaggio di proprietà in suo favore per poi usufruire una volta sposati della sua classe. La domanda è: se lui diventa intestatario della mia macchina, automaticamente pagherà per la I classe? Una volta sposati devo sempre effettuare il passaggio di proprietà oppure posso ereditare la sua polizza automaticamente? La mia agenzia assicurativa mi ha detto che lui, pur comprando la macchina, pagherà la 12 classe. è possibile? Grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Falso. Se fate una voltura a suo favore, la storia assicurativa dell’auto si azzera e lui può quindi assicurarla con un nuovo contratto che può beneficiare della legge Bersani con la sua prima auto, ovvero partendo dalla 1 classe CU.

  13. Avatar
    Paolo

    Buongiorno, avrei una domanda da porre. A breve mio padre effettuerà un passaggio di proprietà del suo scooter a nome mio, sottolineo che abbiamo residenze diverse con stati di famiglia distinti. La mia domanda è questa: avendo già un auto assicurata a mio nome, per lo scooter prenderò la medesima classe assicurativa? Dovrò effettuare un nuovo contratto assicurativo oppure mio padre può effettuare un passaggio anche dell’assicurazione a mio nome (trattandosi anche di una assicurazione stagionale)?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Domanda frequentissima. La polizza di tuo padre non è trasferibile a te (al massimo solo fino a scadenza), e tu devi assicurare il mezzo a tuo nome in cu 14, oppure trasferendo la classe di un altro motociclo venduto/rottamato, oppure ancora con legge Bersani, ma solo con un altro motociclo del tuo nucleo familiare attuale.

  14. Avatar
    Francesca

    Salve, volevo avere una piccola informazione.. A febbraio ho preso la patente , é possibile guidare la macchina di uno dei miei genitori anche se l’assicurazione non è a nome mio oppure ci deve essere per forza dichiarato nella carta di circolazione anche il mio nome?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La guida di ogni vettura è libera. L’unica cosa da verificare è se vi siano sulla specifica polizza limitazioni per i neopatentati e/o clausole di guida esclusiva, nel qual caso è consigliabile modificare la polizza.

  15. Avatar
    giuseppe

    Salve,
    posso essere contraente di una seconda polizza riutilizzando la classe di merito maturata sulla prima?
    grazie
    giuseppe

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, si chiama Legge Bersani e ne parliamo ampiamente su questo sito.

  16. Avatar
    Silvia

    Passaggio proprietà per decesso, 3 eredi: A possiede auto con propria classe di merito, B e C no. Residenza di A diversa da quella di B=C.
    La compagnia propone di ereditare la classe di merito di A, ma come contraente mette B perché è l’erede più giovane. E’ regolare che B dichiari di aver diritto alla classe di merito agevolata anche se non ha stessa residenza di A? Mi dicono di sì perché A è comunque uno dei 3 proprietari. Confermate?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ sbagliato. Leggi il nostro articolo sulle “auto cointestate” per approfondire la questione. PS: ti prego di non aprire più richieste per la stessa domanda, ho cancellato molti messaggi tuoi tutti uguali!

  17. Avatar
    alessandro

    Buongiorno, la mia compagna è residente nello stesso stabile dei suoi genitori, ma abita su un altra scala, e non risulta più nello stato di famiglia dei genitori da qualche anno, cosa dovrebbe fare di preciso, andare in comune, e aggiungersi nel loro stato di famiglia ??? Dopo di che, potrebbe usufruire subito della legge, e assicurare l’auto ??? Oppure deve aspettare un po di tempo, che arrivi il vigile ???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovrebbe anche effettuare un cambio di residenza specificando l’interno dell’immobile, e valutare se il cambio di Stato di famiglia possa avere ripercussioni di tipo fiscale per se’ o per i suoi familiari. La legge Bersani è poi da subito applicabile, ma sarebbe consigliabile evitare di ri-trasferire subito la residenza, io suggerisco in via cautelativa di attendere almeno 10 mesi, ovvero al rilascio del primo attestato di rischio.

  18. Avatar
    Luigi

    Salve, mio padre ha già ceduto la sua classe di merito a mia sorella. Sia mio padre che mia sorella sono proprietari di un auto. Mia sorella non è più nel nostro stato di famiglia. Sto acquistando un auto anche io, mio padre può passare anche a me la sua classe di merito? Ringrazio per la disponibilità.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, nessun problema.

  19. Avatar
    nicholas

    Buongiorno… e possibile che sia io che mio fratello prendiamo la stessa categoria di mia madre?grazie buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, non vi sono limiti nell’applicazione della legge Bersani, se è questa la domanda.

  20. Avatar
    Mario

    Buongiorno,
    ho assicurato la mia seconda moto usufruendo della Legge Bersani.
    Adesso la prima moto viene di fatto “rottamata”.
    Cosa mi conviene fare, rimanere di fatto con la l’assicurazione che ha usufruito della bersani, o in qualche modo trasferire la vecchia assicurazione sulla seconda ed unica moto (visto che la prima è rottamata!)
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Conviene trasferire la polizza della moto rottamata, senza dubbio. Nota che potresti incontrare difficoltà nell’operazione, che è consentita, ma non tute le compagnie hanno ben recepito la normativa su questo aspetto, essendo la moto ricevente già assicurata.

  21. Avatar
    Mario

    Buongiorno,
    avevo uno scooter a me intestato e assicurato che ho prestato a mio fratello mantenendo di fatto la proprietà dello scooter e dell’assicurazione (lui era il secondo guidatore nell’assicurazione).
    Ho comprato uno scooter nuovo, ed ho usufruito della legge Bersani.
    Quindi ho due scooter intestati e due assicurazioni, una di queste con la bersani.
    Il mio vecchio scooter, prestato a mio fratello verrà demolito.
    Cosa mi conviene fare?
    Chiudere l’assicurazione del nuovo scooter fatta con la bersani e trasferire l’assicurazione dello scooter vecchio sul nuovo?
    Ho un vantaggio o non cambia nulla?!
    Grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è una operazione conveniente in quanto le polizze con legge Bersani hanno un aggravio di costo. Nota che alcune compagnie potrebbero fare storie per il passaggio, in realtà è possibile, quindi insisti (facci sapere come va a finire!).

  22. Avatar
    Marinella

    Salve, ho acquistato una nuova auto, ho trasferito l’assicurazione di una mia vecchia auto a quella nuova. L’assicurazione mi ha dato una settimana di tempo per vendere oppure rottamare la vecchia auto. Non è possibile avere più tempo? Un mio conoscente mi ha detto che si può aspettare un mese. E’ vero? La ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In verità non sarebbe permesso lo spostamento se la vendita o rottamazione non è effettuata prima, quindi sono stati fin troppo generosi… se non riesci, prova a farti rilasciare un documento di messa in conto vendita da un concessionario auto.

  23. Avatar
    gian

    in casa c’e una macchina cointestata tra mia madre e mio fratello, quest’ultimo nn abita con lei.
    hanno anche l’assicurazione cointestata solo che l’attestato di rischio arriva a nome di mio fratello( che nn abita con noi), posso aquisire la classe di merito di mia madre se io vivo con lei? alcune assicurazioni dicono di si altre no. attendo una risp

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti sei già dato la risposta… è un caso particolare trattato in maniera disuguale dalle varie assicurazioni. Anche il mio parere è contrastato, la cosa potrebbe essere fattibile o no a seconda di quale aspetto viene dato maggiore risalto… ergo, assicurati pure da chi non ti fa problemi!

  24. Avatar
    Andrea

    Buonasera, vorrei effettuare un passaggio di proprietá di uno scooter da mio fratello a me. Sono nello stesso stato di famiglia, ma ho il dubbio che essendo l’unico scooter intestato a mio fratello io non possa acquisire la classe di merito. La ringrazio per l’aiuto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Infatti non si può. Per beneficiare della legge Bersani, questa va applicata con un secondo veicolo, non quello oggetto della voltura intra-familiare.

  25. Avatar
    giovanni

    salve, un quesito:
    Auto intestata a X, che l’ha ceduta al fratello Y.
    Ad oggi il passaggio non è mai avvenuto.
    L’assicurazione è sempre stata di Y
    X ancora è in vita.
    Y è deceduto e ci sono i figli.
    Il passaggio questi ultimi non lo vogliono fare, ma
    l’assicurazione si. Chi la deve intestare?
    Oppure, possono continuare a farla circolare con l’assicurazione intestata a Y??
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Formalmente, l’auto è e rimane di proprietà di X, che è vivo. L’unica cosa da fare è variare il contraente della polizza da Y a X, e va fatto subito perchè la polizza non copre… essendo invariato il proprietario, non cambierà la classe. Questo, da un punto di vista formale… se poi c’erano altri accordi in merito alla proprietà della vettura, possono essere liberamente ottemperati con una voltura, essendo il proprietario in vita…

  26. Avatar
    Margherita

    Buongiorno,
    abbiamo comprato un auto con la legge 104 e l’abbiamo intestata a mio nonno (disabile).
    Lui no ha più la patente, come facciamo a capire la classe di merito di partenza? Possiamo prendere l’ultima classe di merito di quando aveva la patente (più di 10 anni fa)?
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile, in quanto l’attestato di rischio perde di validità dopo 5 anni, quindi il suo è certamente scaduto. Le scelte sono due: legge Bersani con un familiare convivente con il disabile, se vi è e con un’auto in una buona classe, oppure classe CU 14.

  27. Avatar
    Cristina

    Buongiorno,
    il quesito è questo.
    Nel 2003 mio marito ha acquistato un’auto intestandosela (solo a lui), eravamo in regime di comunione dei beni, mentre l’assicurazione invece è rimasta a mio nome sia come contraente che conducente abituale in quanto ero già intestataria dell’auto che è stata contestualmente rottamata.
    Successivamente ci siamo separati e dal 2007 siamo legalmente divorziati.
    Di questa vettura, che in fase di separazione è rimasta sempre in uso a me, ora vorremmo sistemare anche la proprietà facendo il passaggio a mio nome. Ho sentito il parere di diverse assicurazioni ma dalla classe di merito attuale CU1 passerei alla CU14. Ovviamente con tutto ciò che ne consegue da un punto di vista puramente economico nonostante sia titolare di patente da 30 anni (ne ho 50). Preciso che a parte uno scooter non ho altri veicoli intestati a me. Esiste un modo per mantenere la classe di merito intestandomi il veicolo? Grazie per l’attenzione. Cristina

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che è corretta l’attribuzione a tuo ex-marito della classe attuale. Per evitare adesso la CU 14 hai come unica via l’uso di legge Bersani, con altre persone che siano eventualmente con te conviventi, altre strade non ce ne sono.

  28. Avatar
    Antonio

    Salve
    fino al 15 ottobre 2014 convivevo con una cittadina straniera. Nell’aprile 2011 ho acquistato un’auto usata e immatricolata a suo nome.Per l’assicurazione abbiamo usufruito del decreto Bersani e quindi,essendo in prima classe,la stessa ne ha usufruito ma con una compagnia d’assicurazione diversa. E’ stata pagata solo la rata semestrale (da aprile a ottobre 2011) dopo di chè l’auto e rimasta in garage. In data 18 febbraio 2015 la mia ex convivente si è ripresa l’auto e sebbene non faccia più parte del mio nucleo familiare e ritornata nella stessa agenzia di assicurazione e si è rifatta assicurare l’auto usufruendo del decreto Bersani. La mia domanda è la seguente: posso intimare all’agenzia assicurativa di non far usufruire del Decreto Bersani alla mia ex convivente la quale non fa più parte del mio nucleo familiare dal 15 ottobre 2014? Faccio presente che l’assicurazione è stata stipulata in data 26 febbraio 2015 e la mia ex convivente ha comunicato il suo nuovo domicilio al comune di residenza in data 10 marzo 2015. Nel ringraziarla anticipatamente per la risposta invio Distinti saluti.
    Antonio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La verifica di permanenza nel medesimo nucleo familiare si fa solo la prima volta, dopo la classe è consolidata, sono soltanto dei rinnovi, quindi è tutto ok.

  29. Avatar
    luis

    Salve, dovrei acquistare una macchina questo mese e avrei qualche dubbio sulla legge bersani.
    -Posso prendere la categoria di mia sorella che abita nello stesso edificio(quindi stesso numero civico) ma non nello stesso appartamento?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Fa fede il comparire nello stesso Stato di Famiglia.

  30. Avatar
    Manuela

    Salve, il mio caso è il seguente:
    lasciando la casa natale ho portato con me la 1° classe di merito di mio padre sull’auto di proprietà dal mio compagno. Quindi l’auto e la polizza sono intestate a me. Ora vorremmo convivere e regolarizzare lo stato di famiglia. Posso vendere l’auto a lui e trasferirgli la prima classe? Io guido un’auto in cui proprietà e polizza sono di mio padre. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sarebbe possibile solo dopo il matrimonio, e solo se sceglierete la comunione dei beni.

      • Avatar
        Manuela

        Se un’assicurazione mi darebbe la possibilità di trasferirla, quindi per errore interno alla stessa, posso accettare? o nel tempo si possono rimangiare tutto? Lo chiedo perchè da varie telefonate ho rilevato grande confusione da parte degli assicuratori. La ringrazio tanto

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Capisco il problema e la voglia di provarci. Se scegli questa via, tu assicurati di non fare dichiarazioni false, poi incrocia le dita e spera che non si accorgano… dopo il primo rinnovo non avrai più rischi.

  31. Avatar
    Fabiana

    Buongiorno,
    mi serviva un chiarimento in merito alla legge Bersani. Mio padre ha assicurato da svariati anni le due auto di famiglia con la UNIPOL, in classe 1 (queste due vetture sono guidate da moglie e figlie).
    Nel 2013 ha acquistato un opel corsa 1200, assicurata sempre con la UNiPOL voleva usufruire della legge Bersani in quanto unico proprietario dell’assicurazione di 3 auto e quindi usufruire della medesima classe 1.
    Invece dalla UNIPOL l’hanno inserito nelle classi più alte (tipo 10) dicendogli che non era possibile usufruire della prima classe delle altre due vetture.
    Quindi ci troviamo a pagare un’assicurazione che è a mio avviso eccessivamente elevata per una macchina utilitaria di questa cilindrata perchè sono 1200 euro all’anno.
    Ci chiedevamo se fosse vero che mio padre non può accedere alla 1 classe con una macchina acquistata da poco quando le altre due sono in 1 classe o fosse semplicemente “uno sbaglio” della Unipol. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che era possibile beneficiare della legge Bersani, assicurando con la stessa Classe Universale delle altre due. Mi sembra molto strano quanto fatto da Unipol, verificate meglio.

  32. Avatar
    kira

    Salve… volevo sapere se mia madre fa la residenza da me, a casa con mio marito, mio marito puo prndere la classe di merito di mia madre???grazie mille buona serata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma devono comparire nello stesso Stato di Famiglia, con conseguenze sul piano pratico e fiscale da valutare prima.

  33. Avatar
    Daniel

    Salve Esperto,
    io faccio parte della classe CU13 avendo aperto da poco la mia assicurazione personale sull’auto.
    Essendo in scadenza, volevo provare a fare un nuovo contratto ereditando la classe CU di mio padre.
    Le domande sono le seguenti:
    1- Una volta ereditata la classe CU di mio padre, lui potrà continuare ad usufruire della sua assicurazione?
    2-Se facessi incidenti la sua classe non ne risentirebbe?
    3-Se dovessi cambiare residenza, la classe ereditata rimane oppure ricomincio dalla 14?
    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la tua auto proseguirà con la classe attuale senza possibilità di variarla con legge Bersani, se non vendendola.

  34. Avatar
    CRISTIAN

    Salve, volevo avere un’informazione. Per anni ho guidato uno scooter intestato a mio zio (che non è nel mio stato di famiglia) beneficiando della sua classe di merito. mi chiedevo se ci fosse qualche modo per acquisire la sua classe di merito e risparmiare sulla polizza. A tal proposito mi è stato detto che mi potrei trasferire momentaneamente nel suo stato di famiglia,poi fare un passaggio di proprietà intestando a me lo scooter.. e andare dall’assicuratore, per stipulare una nuova polizza, portando lo stato di famiglia dal quale risulta la convivenza con mio zio.. cosa ne pensa? può dirmi se la procedura è giusta o qualche modo diverso da seguire?ù
    cordialmente

    Cristian Romano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cristian, la procedura, con i suoi vantaggi e limiti, è descritta in dettaglio nel nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza” al quale ti rimando.

  35. Avatar
    Patrick

    Salve ! Vorrei sapere se il coniuge intestatario della polizza dell’auto di proprietà dell’altro coniuge e in fase di separazione legale e cambio di residenza, può recuperare la classe di merito.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, rimane di titolarità del proprietario del mezzo. Se vige la comunione dei beni, ricordo, il mezzo è come se fosse cointestato.

  36. Avatar
    salvatore

    informazione vorrei sapere se la legge bersani può essere fatta da me, mio fratello essendo che che viviamo nello stesso luogo,lo chiedo perchè mio padre non c’e piu

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, se siete nello stesso Stato di Famiglia, l’uno può prendere la classe dell’altro.

  37. Avatar
    Massimo

    Buongiorno ho un’auto da 10 anni intestata a mio padre e l’assicurazione a suo nome.
    Ora vorrei acquistare un’auto intestandola a me e modificare la relativa assicurazione a mio nome.
    Sono sposato e non vivo con i miei genitori, ho un’altra residenza.
    Posso fare qualcosa per non dover ripartire da una classe alta?
    La ringrazio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Massimo, ti suggerisco una lettura del nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  38. Avatar
    daniela danu

    Salve ,avrei una domanda da fare in quanto riguarda la seguente situazione .Ho acquistato un macchia in mese di agosto 2014 intestata a me, dove ho beneficiato di classe di merito di mio marito -prima classe-ma che purtroppo a la fine di periodo de l’assicurazione sara diversa perché al gennaio 2015 ho fatto un piccolo incidente a quale ancora non conosco il valore .La mia domanda é se io sarò declassificata vera declassificato anche mio marito se lui dovrà farsi un assicurazione per una macchina intestata a lui?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, il sinistro comporterà un malus soltanto sulla tua vettura.

  39. Avatar
    fabrizio

    Buongiorno, chiedos e gentilmente potete chiarirmi un dubbio. possiedo un auto e convivo con la mia compagna. abbiamo acquistato un auto storica 4×4 che sto mettendo a posto, non di valore eccelso ,ma solo per passione . ho deciso di intestarla a lei , io ho una classe 1 e interna -1. facendo una assicurazione storica intestata a lei,credo potendo usufruire della bersani , io posso utilizzare l’auto quando ci sara’ bisogno di muoverla o no ? e’ diversa la polizza storica da quella normale ? non ho ancora trovato preventivi adatti e la mia compagnia non e’ interessata. grazie mille cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete nello stesso Stato di famiglia, la legge Bersani è applicabile volendo anche intestando l’auto a lei, ma francamente non ne capisco la necessità se è tua, e puoi beneficiare della legge anche più facilmente. In ogni caso, ti suggerisco di contattare qualche assicurazione specializzata in auto storiche (senti il club dove è iscritta ASI), in genere hanno prezzi molto bassi e indipendenti dalla classe di merito.

  40. Avatar
    Viola

    Gentile Esperto,
    avrei una domanda in merito alla possibilità di mantenimento della classe assicurativa del mio defunto padre.
    L’auto era intestata solamente a lui e gli eredi saremmo io, mia madre ( appartenenti allo stesso nucleo familiare del defunto) ed i miei due fratelli( appartenenti a nuceli familiari diversi). Qualora il passaggio di proprietà dell’autoveicolo venisse fatto in favore di tutti e quattro gli eredi, mia madre potrebbe aprire un contratto assicurativo, mantenendo la stessa CU di mio padre?

    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In linea di principio può farlo, ma per beneficiare della classe che erra di tuo padre l’auto (quella in eredità o anche un’altra) deve essere intestata interamente a suo nome. Doveva anche vigere la comunione dei beni, altrimenti la classe è perduta.

  41. Avatar
    andrea

    Salve tra qualche giorno dovrò rinnovare l’assicurazione dell’auto grazie a mio nonno sono riuscito ad ottenere il merito da lui defunto,volevo sapere se cambiando gruppo d’ assicurazione riuscivo ad ottenere lo stesso il merito di mio nonno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ho capito ben poco della tua domanda, mi dispiace, ma quello che posso dire è che è vietato acquisire la classe di merito di un defunto, se non eventualmente per il coniuge in regime di comunione dei beni, quindi nel tuo caso c’è una irregolarità nella procedura. A meno che non stiamo parlando di classe Interna e non di classe Universale…

      • Avatar
        andrea

        Il mio assicuratore ha detto che intestandomi un auto pur essendo suo nipote posso ottenere il suo merito,sono riuscito a pagare 750 euro un anno

  42. Avatar
    massimiliano catuogno

    salve buongiorno

    La mia situazione è la seguente

    sono proprietario di una autovettura con assicurazione cu in 1 classe residente a napoli devo rinnovare l’assicurazione e vorrei rinnovarla con la residenza di mia moglie che è a maratea ed e’ piu’ conveniente posso trasferirle la mia classe e lei può assicurare una autovettura che rimane di mia proprietà .

    devo fare il passaggio di proprietà della macchina? a mia moglie? e in questo caso può prendere la mia classe?

    attendo riscontro grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ necessario volturare l’auto a favore di tua moglie, ma potrai trasferirle la tua classe solo se siete sposati in regime di comunione dei beni.

  43. Avatar
    ELENA

    Buona sera

    Ho 37 anni e ho sempre guidato la macchina di mia madre che ovviamente ha una classe bassa.
    Adesso ho intenzione di comprarmi un motorino, ma nonostante la mia età figuro in classe 14 (un’assurdità visto che ho la patente da quasi 20 anni).

    Volevo sapere se questa legge vale anche nel mio caso. Ho ancora la residenza da lei anche se abito in un’altra città (non so se in questo caso vale la mia residenza o il mio domicilio)
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vale la residenza, tuttavia la legge Bersani è applicabile soltanto tra mezzi della stessa categoria, quindi puoi beneficiarne solo se in famiglia avete un motorino in buona classe (attenzione anche alla differenza tra ciclomotore, 50cc, e motociclo, tutti gli altri).

  44. Avatar
    antenulli

    Buonasera,
    Vorrei avere un chiarimento sulla mia situazione: io sono proprietario di un veicolo in CU 14, mentre mia moglie era proprietaria di un altro veicolo in CU 8 (già prima del matrimonio). Ora che siamo sposati in regime di comunione dei beni, in quale modo potrei fare in modo che entrambi i veicoli vadano in CU 8?
    La ringrazio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovresti vendere la tua auto a tua moglie. Probabilmente, dovendo usare la legge Bersani, non ne vale la pena.

  45. Avatar
    Michela

    Buongiorno, sto per comprare un’auto e attualmente, vivendo con i miei genitori, potrei ottenere la classe assicurativa di mio padre. Tra due mesi, però, cambierò residenza. Riesco comunque ad usufruire della legge Bersani? Grazie, cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ci sono alcuni aspetti da considerare. Ti rimando al nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza” per approfondire.

  46. Avatar
    roberta

    ciao,
    ho un auto cointestata con il mio ex marito e rimasta in uso a me e assicurata . Il mio ex marito ha acquistato una nuova auto e la cointesterà con il padre con cui risiede.
    Per cui chiedo: cosa succede a me a livello assicurativo? devo fare qualche variazione?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Finché non varia la proprietà della tua auto, no devi fare variazioni sull’assicurazione.

  47. Avatar
    Fabio

    Buon pomeriggio,
    Sono proprietario di due veicoli, in uno con classe 1 e nell’altro con classe 3 dopo incidente prima era in classe 1
    Sono proprietario di quest’ultimo veicolo dopo aver fatto passaggio di proprietà da mia moglie ma prima del matrimonio.
    Ad oggi mia moglie non risulta essere proprietaria di alcun veicolo.
    Per motivi non legati al risparmio assicurativo dovrò rifare passaggio di proprietà di questo veicolo verso mia moglie la quale ritornerà proprietaria del veicolo ma da sposata.
    Che classe di merito avrà? Visto che io ho una classe 1 nel primo veicolo?
    Avrà una classe 1 o avrà una classe 3?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tua moglie ha diritto ad assicurare la vettura con legge Bersani, quindi prendendo la tua classe 1. Se però siete in comunione dei beni potreste anche trasferire la polizza attuale: nel caso fate una verifica del prezzo, in quanto potrebbe anche essere più conveniente nonostante il sinistro.

      • Avatar
        Fabio

        Grazie per la risposta, il passaggio di proprietà e avvenuto prima del matrimonio, quindi non posso trasferire la polizza a suo nome, dovrei obbligatoriamente effettuare il passaggio.
        Grazie ancora
        Saluti

  48. Avatar
    ANTONIO

    Buongiorno e grazie perl a vostra gentilezza, avrei una domanda da farvi.
    Mia moglie ha acquistato una macchina usata intestata a lei e non ha nessuna classe di merito in quanto non ha mai avuto una sua auto prima , ora io con la mia auto ho luna classe CU 8 , siamo regolarmente sposati ma con residenze diverse e separazione di beni, posso passare la mia classe di merito a mia moglie per la sua assicurazione visto che siamo regolarmente sposati ?
    Grazie mille :)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, è necessario avere stessa residenza.

      • Avatar
        ANTONIO

        La ringrazio , non è possibile nemmeno nel caso sia io il contraente e mia moglie solo l’intestataria del veicolo?
        Grazie ancora siete gentilissimi !!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, non cambia niente, fa sempre fede il proprietario.

        • Avatar
          ANTONIO

          Chiedo scusa se chiedo un’altra cosa e nel caso invece il libretto riportasse il passaggio di macchina prima a me e po successivamente a mia moglie ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ha valore soltanto il proprietario corrente.

  49. Avatar
    Giuseppe

    Buonasera,
    Sono in procinto di acquistare una nuova macchina; mia moglie (con beni in comunione e residenti nella stessa abitazione) possiede un attestato di rischio di una macchina che ha venduto 3 mesi fa (all’atto della vendita eravamo già sposati, quando l’ha acquistata no). Volevo sapere se è possibile intestare a me il nuovo veicolo e utilizzare l’attestato di rischio di mia moglie per usufruire della sua classe di merito. Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io ritengo di si, in virtù della comunione, tuttavia posso già anticiparti che incontrerai ostacoli da parte delle compagnie… a torto…

  50. Avatar
    Federica

    Salve,
    avrei bisogno di un’informazione..Ho appena effettuato il passaggio di proprietà dell’auto di mia madre e l’ho intestata a me (ho 25 anni). Avendo mia madre un’altra auto intestata a suo nome, sono andata in varie agenzie assicurative per farmi fare dei preventivi ed usufruire della legge Bersani, ma in un’agenzia in particolare mi è stato detto che non posso usufruire della legge Bersani in quanto l’auto ormai mia era già assicurata precedentemente a nome di mia madre ed in ogni caso proveniva dal mio nucleo familiare, non è un’auto acquistata “da fuori” (passatemi l’espressione), quindi no benefici Bersani. Mi hanno detto una stupidaggine o una cosa corretta?!? Sono stati gli unici a pormi questo veto… :-(
    Grazie mille in anticipo per la risposta!
    Buon pomeriggio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SO che alcune compagnie pongono questo “veto”. A mio avviso hanno torto.

  51. Avatar
    Salvatore

    Salve
    Dopo la morte di mio padre abbiamo deciso di intestare la vettura direttamente a mio fratello, perché l’assicurazione mi disse che bisognava solo cambiare l’intestatario sul libretto perché in caso di incidente avrebbero pagato l’intestatario della vettura. Fatto questo mio fratello vuole vendere la vettura per acquistarne un’altra, sulla vettura nuova gli daranno a mio fratello la classe di mio padre essendo nello stesso stato di famiglia??? Ripeto ora la vettura è intestata a mio fratello e l’assicurazione A mio padre

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devo confessare che mi sembra che abbiano fatto diversi pasticci. Per prima cosa, per legge l’auto deve essere intestata a tutti gli eredi e non ad uno a scelta. Secondariamente, la polizza non può rimanere intestata al deceduto, meno che mai se il proprietario è cambiato, e comunque la classe del deceduto non è mai recuperabile.

  52. Avatar
    beppe

    Buona sera, ho 30 anni e sono in procinto di acquistare un’auto nuova stipulando per la prima volta un contratto assicurativo; sono andato quindi a chiedere un preventivo alle assicurazioni chiedendo di assicurare il veicolo usufruendo della legge Bersani(vivo con i miei e mia madre ha un contratto assicurativo in classe di merito 00); le assicurazioni oltre a propormi un migliore prezzo nel caso installassi la “scatola nera”(a tal proposito chiedo quali svantaggi ci sarebbero), mi avrebbero abbassato il costo se cointestavo l’auto con uno dei familiari(come secondo proprietario).
    Cointestandola nel momento in cui andrò a vivere per conto mio ci saranno degli svantaggi(variazione di classe di merito o altro)? O come mi dicono loro l’unico svantaggio è l’assenso del secondo proprietario nel caso di vendita del veicolo?
    La ringrazio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sulla scatola nera abbiamo un approfondimento, così come sulle auto cointestate, che hanno diversi aspetti da considerare.
      In linea generale, posso dirti che secondo me entrambi gli sconti che ti hanno proposto sono certamente poca cosa, hai provato a cercare altre compagnie, che ti fanno magari prezzi migliori o simili, senza andarti a complicare la vita?

  53. Avatar
    Antonietta

    Ho una domanda: un’auto nuova cointestata con quale classe viene assicurata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è molto articolata. Ti rimando al nostro approfondimento dal titolo: “Assicurazione per auto cointestate”.

  54. Avatar
    bruna

    Buongiorno,
    nel 2000 con mio marito abbiamo acquistato una 2° macchina. l’auto è intestata a lui. Nel 2005 ci siamo separati e il giudice in sede di separazione ha assegnato a me questa vettura. Pago regolarmente l’assicurazione a mio nome ed anche l’attestato di rischio e’ mio nome. Ho acquistato una nuova auto di cui sono la proprietaria, ma vari assicuratori mi dicono che non posso trasferire la mia classe di merito sulla nuova auto..solo un’assicuratore mi ha detto che, se mio marito rinunciasse alla sua classe di merito (maturata sull’auto acquistata insieme nel 2000) in mio favore, e tale macchina fosse venduta o rottamata potrei sfruttare la classe di merito. Le chiedo un consiglio.
    Spero di essere stata chiara. grazie.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Molto dipende se l’auto era stata acquistata in regime di comunione o di separazione dei beni. Se in comunione, la classe può essere trasferita, e non occorre neanche la rinuncia da parte del marito. Altrimenti no.

      • Avatar
        bruna

        Si.era stata acquistata in regime di comunione di beni. grazie

  55. Avatar
    CLAUDIO

    Buonasera,
    la situazione è questa: io e mia moglie siamo separati con residenza differente, abbiamo preso un auto cointestata, la mia ex moglie ha gia un auto assicurata in prima classe. intestando la polizza solo a lei ribadendo che il veicolo è di entrambi può cmq prendere la propria classe?
    Ringrazio anticipatamente

    Claudio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cointestando una vettura a due persone con residenze diverse, questa andrà in classe CU 14, a meno che non si abbia una polizza di un’altra auto con medesima cointestazione, venduta o rottamata.

      • Avatar
        claudio

        La ringrazio per la risposta esaustiva. Quindi la mia ex che tra l altro più giovane di me di conseguenza penalizzata dall assicurazione, cointestando l auto con me nn può usufruire della legge Bersani? Sottolineo che l altra auto e solo intestata a lei! Ringrazio nuovamente

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ così..

  56. Avatar
    Andrea

    Salve, il mio caso è il seguente: nel mio nucleo familiare c’è soltanto un’autovettura, intestata a mia madre (che non ha la patente, infatti la guido solo io da 12 anni) e con la terza classe di merito (senza aver mai usufruito in passato del decreto). Il sottoscritto non ha mai avuto una polizza intestata a suo nome, e dovrò quindi partire dalla 14ma classe. Domanda: se acquisto l’auto da mia madre, posso prendere anche la sua classe di merito con il decreto Bersani? Ovviamente non avendo la patente, mia madre non acquisterebbe nessun altra autovettura. In caso contrario, C’è qualche altro metodo legale per poter prendere la classe di merito di mia madre? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile. Puoi usare la legge Bersani acquistando un veicolo aggiuntivo (l’auto di tua madre la potrai eventualmente vendere in seguito), ma devi anche avere stessa residenza con lei.

  57. Avatar
    Daniele

    Mia moglie (abbiamo residenze diverse e in divisione dei beni) aveva un’assicurazione in classe 1 su una macchina che da due mesi è stata rottamaTa, Posso utilizzarla per la mia macchina, avendo io una classe superiore? GRAZIE PER LA RISPOSTA

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile, neanche usando legge Bersani.

  58. Avatar
    Simone

    Salve, sono simone da Roma ho 22 anni, ho una perplessità. Sto per comprare un auto e volevo usufruire della Legge Bersani da mia madre, facente parte del mio nucleo familiare, solo che lei, a sua volta, ha preso la Bersani da mio nonno passando cosi in 1a classe. Posso dunque usufruire della classe di merito di mia madre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, a patto che sia trascorso almeno 1 anno da quando lei l’ha usata a sua volta, ovvero deve esistere un attestato di rischio a nome di tua madre.

  59. Avatar
    antonio

    buongiorno,
    ad agosto 2012 ho intestato a me una delle due auto intestate a mia moglie. L’assicuratore non mi ha detto che potevo usufruire della legge bersani e mi ha fatto partire dalla classe 14 mentre la classe di mia moglie era la 1. Eracorretto o avrei potuto sfruttare la sua classe? Se si posso ancora fare qualche cosa?
    Grazie Antonio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete conviventi, potevi usare la legge Bersani e partire dalla classe 1, ma il tuo assicuratore non era tenuto ad informarti di questo.

  60. Avatar
    Roberto Martini

    Buongiorno. Posseggo due autovetture entrambe intestate a mia moglie con contratti di assicurazione con classe di merito 1 anch’essi intestati a mia moglie. Siamo coniugati in regime di comunione dei beni. La mia domanda è: per motivi di lavoro devo spostarmi in un altra regione, dove richiederò la residenza (Abruzzo L’aquila) e dove il costo dell’assicurazione è di molto inferiore alla mia regione (Campania – Napoli). Cosa posso fare per poter usufruire della legge Bersani cosi da prendere la classe di merito di mia moglie e stipulare un contratto di assicurazione conveniente? Ho letto che potrei fare un trasferimento di proprietà di una o entrambe le auto da mia moglie a me?. Vi prego aiutatemi. Graziue in anticipo. Roberto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare di meglio. Trasferisci la proprietà di una o entrambe a tuo nome e fatti riconoscere le polizze già in essere DIRETTAMENTE a tuo nome in virtù della comunione dei beni. Risparmierai molto rispetto all’uso di legge Bersani, che peraltro potrebbe comportare problemi proprio a causa del cambio di residenza.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)