Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve.
Ho fatto un’ incidente e ho danneggiato un sinistro e ho torto, il contratto di assicurazione mi scade a dicembre del 2013 e la rata semestrale mi scade a giugno, se io voglio cambiare compagnia prima che mi scade la rata semestrale per non farmi aumentare la classe di merito.
Per chiudere le pratiche con la compagnia assicuratrice devo pagare prima il sinistro che ho danneggiato o posso cambiare comodamente compagnia e al sinistro ci pensano loro e io non devo pagare niente?
Grazie mille attendo risposta
A parte che usi impropriamente il termine “sinistro”, comunque non è possibile evitare l’aumento della classe cambiando compagnia, anche se talvolta, come abbiamo scritto, può accadere. Certamente non è possibile cambiare compagnia alla scadenza semestrale.
Buongiorno!
Io vorrei porre una domanda,perchè nessuno mi sa dare una risposta.
Nel mese di Settembre la mia autovettura parcheggiata è stata coinvolta in un incendio,coinvolgendo anche la vettura parcheggiata di fronte.
I vigili del fuoco hanno constatato che il fuoco sia partito dalla mia auto,non azzardando l’ipotesi che sia trattato di un incendio doloso.
La mia assicurazione risarcisce i danni all’altra auto come giusto che sia,ma mesi dopo quando mi arriva l’attestato di rischio a casa scopro che mi hanno declassato di 2 o 3 classi per via di un incidente(incendio) non causato da me.
Secondo il mio assiucuratore questo non è giusto,perchè dice che io non ho colpa,ma la sede centrale non la vede così!Come dovrei comportarmi secondo voi?L’assicuratore ha provato a scrivere per chiedere chiarimenti,ma io adesso mi ritrovo con una macchina non assicurata che non posso prendere,in attesa di risposte.
Grazie mille.
In effetti a meno di coperture specifiche, l’evento è stato trattato come un sinistro con colpa, francamente mi sembra ragionevole, in assenza dell’attribuzione certa di colpa a terzi.
Buongiorno, ho da 3 anni genialloyd come assicurazione.
Il periodo assicurato inizia il 28/4, quindi il periodo di osservazione inizia il 28/2.
Nell gennaio 2013 ho tamponato una vettura. Il rinnovo 2013/2014 l’ho fatto con l’attestato di rischio pulito e ho aggiunto la clausola “bonus protetto”.
Il pagamento alla controparte e’ avvenuto nel dicembre 2013, pero’ nell’attestato di rischio che ho appena ricevuto mi sono state alzate entrambe le classi di merito di 2 posizioni.
E’ corretto? Consideri che la cluasola riporta:
“Il bonus protetto è una condizione particolare della garanzia RCA che consente di conservare la classe di Bonus Malus Genialloyd anche in caso di un primo sinistro pagato nel periodo di validità del contratto.”
Grazie
I casi sono due: o è una dimenticanza della compagnia, oppure hanno preso come data di riferimento quella del sinistro e non quella della sua liquidazione. In realtà sarebbe corretto, in quanto sarebbe “troppo facile” stipulare il bonus protetto sapendo di avere un sinistro che sarà conteggiato l’anno successivo. va anche detto che la dicitura sul contratto che riporti sembra dire il contrario. La cosa migliore è chiedere lumi alla compagnia.
Grazie!
Ho scoperto che cliccando su un punto di domanda a fianco della clausola bonus protetto, durante la compilazione online del contratto, viene riportato che non bisogna aver fatto incidenti nei due anni precedenti. Nel contratto e nel fascicolo informativo non c’è però traccia di questa limitazione.
Buongiorno, la settimana scorsa una macchina non si è fermata al segnale dare precedenza, e io gli sono andato ad urtare il paraurti laterale sx con il mio anteriore, la colpa e della controparte che non ha rispettato il segnale e non mi ha dato precedenza. lei stessa però in un primo momento pensava di avere ragione e quindi voleva andare per forza all’assicurazione, ma io facendo presente che era lei a dovermi dare la precedenza non ho firmato alcun CID e così sono andato alla mia assicurazione dichiarando l’incidente. dopo qualche giorno mi richiama la ragazza che riconoscendo la colpa voleva che io ritirassi la denuncia e sistemassimo la cosa, ma ormai nel giro di pochi giorni l’assicurazione aveva già fatto periziare la macchina e incaricato l’autocarrozzeria per la riparzione del danno, stimato in 500 euro. la mia domanda è questa io ho ragione al 100%, ma se la ragazza se la pensa e dichiara alla sua assicurazione altro (falso) posso passare dalla parte del torto pur avendo ragione? cosa rischio se lei fa una dichiarazione falsa? grazie.
Come si fa a rispondere… dipende da cosa viene dichiarato e cosa potete ricostruire dell’incidente, certamente se la controparte si vuole comportare in maniera disonesta produrrebbe un falso testimone, il che sarebbe un bel problema. Comunque al massimo rischi che ti diano il torto del sinistro: ti dovrai pagare i danni e avrai un aumento della polizza, a meno che tu non decisa per un ricorso legale…
Buongiorno,
ho avuto un incidente nel novembre 2013. La mia assicurazione nonostante la mia dichiarazione di ragione sosteneva che essendoci un verbale ‘colpevolizzante’ redatto a posteriori sulla base dei rilievi e di un fantomatico testimone (sentito telefonicamente) sarebbe stato difficile non prendere tutto il torto. Ora nell’attestato di rischio della polizza relativa all’auto in scadenza ad aprile di suddetto incidente non vi è traccia. E’ comunque possibile che l’assicurazione abbia liquidato il sinistro sebbene non sia conteggiato nell’attestato di rischio? Dovrei ora assicurare un veicolo nuovo in sostituzione del veicolo incidentato. Se cambiassi compagnia assicurativa l’attestato di rischio fa fede per la classe anche se il veicolo è diverso? In caso negativo se rimanessi con la vecchia compagnia fino a scadenza (aprile) sostituendo il veicolo in polizza essendo l’attestato di rischio relativo alla stessa scadenza è possibile che qualora venga liquidato il sinistro in questi giorni l’incidente possa essere conteggiato nell’aggiornamento dell’attestato di rischio coi dati del nuovo veicolo?
Ringrazio anticipatamente per l’eventuale e cortese risposta.
Abbiamo parlato spesso della possibilità di evitare il malus cambiando compagnia prima che venga conteggiato. La cosa risulta legale solo se non si fanno dichiarazioni false, ovvero si deve sperare in una dimenticanza da parte della prima compagnia. Ricordo infatti che esiste un database centralizzato dei sinistri da cui tutte le compagnie attingono, per cui non è automatico “farla franca”, ma molti ci provano e talvolta ci riescono.
Grazie. Avevo infatti letto precedenti sue risposte ma io avevo posto altri quesiti non contemplati. L’incidente non è stato causato per mia colpa ma gli accertatori hanno rilevato diversamente causa insolita testimonianza telefonica. La compagnia mi ha sempre riferito di non aver ancora pagato ma di trovare difficile uscirne senza colpa. L’incidente è capitato molto prima del termine del periodo di osservazione eppure ad oggi non è comparso. Stante ciò salvare la classe per una colpa ingiustamente attribuita mi parrebbe il minimo e non una furbata….
La sostanza non cambia: se ti viene attribuito il sinistro, che sia a ragione o a torto, sempre di un malus si tratta. Diverso è il discorso se intendi far valere le tue ragioni e ottenere la ragione nel sinistro, in questo caso non vedo alternative al rivolgersi ad un avvocato (ma ne vale la pena?).
Non volevo spostare il discorso sull’incidente. Il quesito rimane: se sostituisco il veicolo assicurato mantenendo la polizza in scadenza ad aprile dovrebbero poi aggiornare l’attestato di rischio (che oggi non riporta sinistri) coi dati del nuovo veicolo. In questa fase può essere aggiornata anche la sinistrosità o come credo essendo ormai terminato il periodo di osservazione e l’incidente non conteggiato questi comparirà eventualmente SOLO nell’attestato di rischio del prossimo anno?
Direi che sarà ormai conteggiato nel prossimo anno, in ogni caso la revisione dei sinistri viene fatta 1 volta l’anno alla produzione dell’attestato e non al cambio vettura assicurata.
sono assicurato con genialloyd, tra le garanzie ho il bonus protetto..
febbraio 2013 ho fatto un incidente per cui sono attualmente in causa
con la controparte per accertare la responsabilita’ davanti al giudice di pace di Milano… ottobre scorso con stupore vengo a sapere che la mia ssicurazione ha deciso di risarcire la controparte assumendo a me la responsabilita’… anche se ripeto il giudice non si e’ ancora pronunciato…
Mi e’ arrivato in questi giorni l’attestato di rischio e vedo classe di merito
proveniente s5 assegnata da genilalloyd s5 mentre classe cu 3….
Ma non dovevo tenere s5 col bonus protetto?
con questa classe assegnata mi aumentera’ il premio assicurativo?
posso protestare?
in attesa di un vostro riscontro, grazie e saluti. Francesco
Mi sembra corretto: la classe interna si è mantenuta grazie al bonus protetto, mentre la CU dovrebbe essere aumentata da 1 a 3, in quanto quella non è “proteggibile”.
Grazie per la risposta… quello che non mi e’ chiaro:
e’ corretto che mi sia gia’ stata aumentata la classe, quando sono ancora in causa per il riconoscimento delle responsabilita’ davanti al giudice di pace di Milano che non si e’ ancora espresso? se il giudice mi riconosce una parziale responsabilita’? le assicurazioni non tengono conto di questo? la ringrazio anticipatamente per la sua cortesia!
Si, può essere fatto, ovviamente qualora il malus venisse revocato avrai tutto rettificato e rimborsato, ma indubbiamente sarebbe una seccatura.
Salve il 31 agosto durante sorpasso su strada a grande scorrimento in città, urtavo con.torto una vettura in.maniera lievissima, si è trattato di un contatto tra pneumatici. Ho però commesso un.grave fatto cioe’ ho tentato la fuga che dopo qualche minuto ho terminato di mia volontà scendendo x riconoscere il torto e calmare gli animi. Danni minimi come già detto solo un.cerchio rigato e una lieve scheggiatura al paraurti. Firmato il cid accettando il torto, scusandomi x giorni dell’accaduto. Richiedo visione del rimborso a consap e noto con.stupore che la controparte è stata risarcita x 5000 euro.La vendetta va servita fredda dicono..mi chiedo se posso avanzare qualche richiesta o se devo stare zitto e che.mi serva da lezione, avevo un.trasportato a bordo che sarebbe disposto a dichiarare che il danno era minimo.Grazie, Luca
Se così stanno i fatti, al di la del tuo torto, prontamente riconosciuto, più che di “vendetta”, sei vittima di una “truffa” (anzi, lo è la tua compagnia). I trasportati purtroppo non valgono come testimoni, ma esistono altri modi per fare emergere la verità, ad esempio l’assenza di danni sulla tua vettura (anche questi da dimostrare in verità)…. il problema è che all’atto pratico per te cambia poco tra il rimborsare 1000 euro o 5000, sempre di un malus si tratta, con il medesimo aumento, l’unica differenza sta nel fatto che per danni molto lievi avresti potuto rimborsare la compagnia evitando il malus, ma allo stato attuale sarebbe già un successo un dimezzamento del rimborso dopo una causa legale… quindi vedi bene che non ne vale la pena.
Infatti mi vedo praticamente costretto a lasciare perdere. Mi spiace, oltre alla cavolata che ho fatto, soprattutto visto che il danno era davvero irrisorio: ho fatto anche le foto della mia vettura purtroppo non della controparte e il mio danno non l’ho nemmno riparato. Mi sono sentito disonesto per il mio comportamento, ho chiesto scusa ed ammesso il torto ma la controparte se ne è approfittata lucrando paurosamente. Mi chiedo come si faccia a venire rimborsati di 5000 euro per una macchina che avrà avuto al max 300/400 euro di danni a dir tanto. Con la mia agenzia ci eravamo preparati scrivendo due lettere da depositare, una mia e una del trasportato, dove si dichiara che il danno è minimo e come prova si allegano le foto della mia vettura ma ahimè a questo punto forse è meglio lasciare perdere tutto e prendersi il malus.
Almeno l’azione suggerita dalla compagnia la farei, se non altro, per loro tutela!
mio sono proprietario dell’autovettura che guidava mio genero, che in una sera buia investva un pedone che veniva traspor4tato in ospedale e riportava lesioni personali in poltrauma frattura gamba destra trauma cranico non commotivo e trauma cer.le, il tizio e’ entrato in causa con la compagnia che al momento ghi ha offerto 23.000.00 per danno fisico piu importo dell’inail pari a €9000,00 circa ci ha citato in giudizio per risarcimento danni pari € 150.000,00 a me come prop. mio genero come conducente e l’ina assitalia.Secondo lei in seguito a questa causa in corso e’ possibile cambiare compagnia??? per altri motivi…
io personalmente sono contrario ma mio genero dice che non ci sono problemi e che la causa se la risolve l’assicurazione…. ma noi penalmente ci entriamo comunque???? grazie della risposta perche’ dobbiamo decidere in fretta saluti
Cambiare assicurazione non è un problema, comunque viste le cifre in gioco mi sembra davvero opportuno rivolgersi ad un avvocato. La causa è civile e non penale.
Se con bonus protetto ho un incidente cosa succede ?l’assicurazione mi aumenta?nella stessa compagnia credo di no.ma se poi l’anno dopo voglio cambiare compagnia l’incidente mi comparirà nell’attestato di rischio?
Il Bonus Protetto, come hai notato, protegge solo la classe interna e non la Classe Universale, che DEVE aumentare per legge in caso di sinistro con colpa. Il sinistro comparirà anche nell’assicurazione con Bonus Protetto, ma avrai una classe interna migliore, che ovviamente “sparirà” al cambio compagnia.
salve,nel novembre 2013 ho subito un’incidente con responsabilita’ paritaria al 50%,in questo caso non aumento di classi e di premio.l’rc auto mi scade in marzo 2014,mi e’ arrivato l’attestato di rischio,nella quale non risulta l’incidente,a marzo se cambio compagnia assicurativa nei preventivi devo specificare che nel novembre 2013 ce stato un concorso di colpa al 50%?devo specificare che ce stato un’incidente?grazie
No, non sei tenuto a dichiarare sinistri, essendo questi solo quelli con colpa pari almeno al 51%. Solitamente inoltre, non viene chiesto se si hanno sinistri con colpa minore del 50%.
Salve volevo un consiglio,il 31 dicembre scorso ho avuto un piccolo incidente con una che da una strada senza uscita innesta la retromarcia e a tutto gas mi viene addosso spaccandomi paraurti e fanale, io fermo in mezzo alla strada in prossimita’ di un incrocio. Doveva pagarmi i danni alla mano circa 400 euro poi fa la denuncia alla sua assicurazione dichiarando che io ho tamponato lei, io a questo punto vado dalla mia assicurazione per la denuncia. morale della storia oggi mi arriva una lettera dove dice che non possono risarcirmi perche’ la controparte dice che io sarei uscito da un parcheggio a velocita’ sostenuta tamponando l’altra macchina….ma dico io e’mai possibile tutto questo? Adesso che dovrei fare?non basta non essere ridarcito mi tocca pure pagare l’aumento e salire di classe?attualmente sono in prima classe da 2 anni….vi prego un consiglio
Con il senno del poi, sarebbe stato meglio fare subito il CID, o almeno farsi subito firmare un foglio con una assunzione di responsabilità. Adesso la situazione è davvero difficile, tu potresti portare dei testimoni se ne hai, ma è probabile che già li abbia anche la controparte, magari fasulli. Ti suggerisco di andare da un avvocato.
Salve, un consiglio: la scorsa settimana , uscendo da un parcheggio, ho sbattuto contro un altra macchina: 100% di colpa, circa 800 euro di danni. Ho classe di merito 1, mai avuto incidenti in vita mia: in linea di massima, cosa conviene fare in questo caso? chiamare in causa l’assicurazione o pagare direttamente il danno? Lo scorso anno l’assicurazione l’ho pagata sui 700 euro . Inoltre, la mia assicurazione scade tra pochi giorni: cambia qualcosa denunciare il sinistro prima o dopo la scadenza nnuale? Ringrazio in anticipo Cher
Difficile fare un calcolo di convenienza, prova a chiedere alla tua compagnia il costo del rinnovo in classe 3 con un sinistro… e calcola che ti penalizzerà per due anni nella classe di merito e ben 5 nello storico. In ogni caso, sarebbe obbligatorio denunciare il sinistro subito e non fa differenza per il suo calcolo se prima o dopo la scadenza, in ognic aso se è avvenuto a scadenza della polizza sarà conteggiato l’anno successivo.
Salve, il mio quesito e’ questo: nel dicembre 2012 ho tamponato per la mia prima volta in 30 anni di guida (ripeto trent’anni). Ho effettuato tutte le procedure, ma la controparte non accettando il risarcimento della mia ass.ne gli ha fatto causa. Nel 2013 ho continuato a pagare come 1 classe, ma alcuni mi hanno consigliato di cambiare ass.ne altrimenti mi vedro’ declassare a alla 3 classe. Mi hanno consigliato di cambiare in quanto finché non ci sara’ un verdetto della causa ancora aperta, l’ass.ne non puo’ aggiornare la mia polizza. La mia domanda e’: questo giochetto se scoperto cosa comporta? cambiare ass.ne mi vedrebbe ancora in 1 classe quindi sarei tentato a cambiare. Perche’ la mia ass.ne non mi cosniglio’ il bonus protetto dal momento che la mia storia di guida e’ piu’ che appettibile per altre ass.ni??grazie anticipatamente
Come più volte spiegato in questa pagina, il “giochetto” talvolta funziona, a causa di un archivio centralizzato dei sinistri poco efficiente. Non si rischia niente a patto di non rilasciare dichiarazioni fasulle alla nuova compagnia, ovvero si deve sperare che si dimenticano di chiedere riguardo a sinistri fuori del periodo di osservazione.
salve, ho avuto un sinistro senza colpa nell’agosto 2013, ora nel fare dei nuovi preventivi presso la stessa compagnia ho notato che tra il dichiarare il sinistro ed il non farlo c’è una variazione di importo finale.
mi chiedo come sia possibile ricevere un aumento nonostante non abbia colpa
Se la tua colpa è inferiore al 50%, il sinistro non compare nel tuo attestato di rischio e dunque puoi non dichiararlo nei preventivi.
grazie, ma non capisco quando si ha l’ obbligo di dichiarare il sinistro senza colpa nei preventivi
Mai! Si considera “sinistro” solo quando si arriva almeno al 51% di colpa! Non si conteggia neanche se con responsabilità paritaria al 50%.
Salve. Un dubbio:
Ad ottobre ho avuto un piccolo incidente e ne sono stato il responsabile al 100% ai danni di un vicino di casa.
Nonostante siano passati mesi , il preventivo della mia compagnia assicurativa (direct line) riporta ancora la classe 1. Nel dubbio ho anche telefonato all’assistenza, e loro hanno confermato la classe,dicendo che “probabilmente” non è stato ancora liquidato il danno (cosa improbabile secondo me). Visto che a giorni dovrei rinnovare,la mia domanda è: meglio cambiare compagnia (in questo caso scatta lo stesso la classe di merito, l’anno prossimo?) o continuare con la stessa compagnia provando ad inserire la clausola di “bonus protetto”, sperando che non applichino il malus?
Grazie
Non credo che la clausola bonus protetto sia applicabile a sinistri antecedenti la stipula, mentre è vero che cambiando compagnia a volte questi sinistri non ancora conteggiati “spariscono”.
salve mi chiamo francesco e da piu di 10 anni sto in classe di merito prima classe
per ad agosto 2013 ho fatto un piccolo incidente con torto al 70% , vorrei sapere se
cambiero classe di merito e se avro anche degli aumenti , visto che non ho mai fatto incidenti stradali ..grazie
Si, purtroppo la tua classe passerà a CU 3 e avrai un sinistro nello storico, il premio da pagare aumenterà, anche se non è possibile prevedere di quanto.
buonasera ho avuto un sinistro con colpa al 100% a dicembre 2013 premetto ho la poliza mini kasko .ho riparato la vettura e sono stato rimborsato totalmente . oggi 31 /01 /2014 ho avuto ancora un sinistro con colpa al 100% vorrei sapere se mi rimborseranno anche il secondo grazie .
SI, a meno di specifiche clausole del tuo contratto!
se ho un sinistro con responsabilità paritaria del 50% il malus non aumenta, ma se successivamente, ad esempio l’anno successivo ho un altro sinistro con reponsabilità principale del 100%, il malus a questo punto di quanto aumenta?
Per far scattare il malus (penalizzazione di 2 classi), occorre una responsabilità almeno del 51% in 5 anni. Con un sinistro a colpa del 100% dopo un anno, avresti un malus ed un 50% di colpa ancora pendente, che può diventare un secondo malus non appena viene fatto un sinistro che abbia almeno 1% di colpa!
Buongiorno, vorrei sapere se nel caso in cui si sia in prima classe da molti anni esista un’eccezione per lo scatto delle 2 classi di penalizzazione nel momento che si ha un sinistro con torto.
Faccio questa domanda perchè dei conoscenti mi hanno comunicato che forse ci dovrebbe essere lo scatto di una sola classe (contro le due previste per legge) ma, cercando in internet, non ho trovato nulla che avvalori la loro tesi.
Grazie in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
Vincenzo
Ti confermo che non esiste questa eccezione, almeno per quanto riguarda la Classe Universale. La classe interna invece segue regole proprie della compagnia e la tua potrebbe, ad esempio, essere in una classe anche più inferiore della 1 ed essere poco penalizzata dal sinistro, ma la C.U. andrà di certo in 3.
Buonasera
Dall’attestato di rischio risulta che nel 2012 ho avuto un sinistro ..colpa al 100% ..può dirmi come viene calcolato ad oggi in fase di rinnovo assicurativo ? Sinistro negli ulto 5 anni ok ..negli ultimi 2 anni ?? Viene calcolato negli ultimi due anni ? Grazie mille
Dovrebbe comparire nello storico degli ultimi anni: verifica li l’annualità nel quale viene conteggiato.
Buonasera a tutti, espongo il mio problema sperando che possiate aiutarmi. Il 23 settembre 2013 assicuro la mia vettura ( classe di merito 4)con la quale commetto un sinistro il 04 ottobre 2013 con colpa 100%. Il 25 ottobre 2013 passo la suddetta polizza (con ancora la classe 4 non aggiornata)su un’altro veicolo ( dato che il precedente dopo il sinitro mi sarebbe costato troppo aggiustarlo). L’8 Novembre 2013 subisco il furto di quest’ultimo veicolo, quindi ottengo il rimborso del premio non goduto e disdico la polizza non avendo più la macchina. Ora 10 gennaio 2014 chiamo la compagnia per ottenere l’attestato di rischio aggiornato, ma l’assicuratore mi dice che non possono emetterlo perche non sono passati almeno 10 mesi di premio goduto. Ora io sto per acquistare un altro veicolo, e ho trovato una buona offerta con una compagnia online che però mi chiede l’attestato di rischio che non ho. Li contatto per esporgli il problema e mi dicono che per loro va bene l’ultimo attestato di rischio che possiedo ( quindi l’attestato che avevo prima del 09/2013) e mi dice che così facendo il mio sinitro non verrà mai visualizzato.
Ma è possibile? E’ Legale?
Grazie a chiunque possa aiutarmi
E’ corretto usare l’attestato precedente, tuttavia per affermare di aver “sventato” il malus la nuova compagnia deve NON chiederti se hai commesso sinistri fuori del periodo di osservazione (non dichiarare mai il falso) e NON andare a verificare l’archivio nazionale sinistri (entità invero poco chiara). In molti hanno visto non considerare sinistri fatti fuori del periodo di osservazione, cambiando compagnia, ed è legale.
Allora, ho stipulato la polizza e la compagnia non mi ha chiesto se avevo fatto sinistri nell’ultimo anno. Pensa che ho “sventato” il malus, o l’anno prossimo con il nuovo attestato di rischio vedrò comunque il sinistro caricato?
Grazie ancora.
Non è dato ancora di saperlo, dipende se faranno un controllo o meno. Credo che lo scoprirai al prossimo rinnovo!
Salve, sono in CU 2, dopo lieve incidente con mia colpa al 100% (primo e unico da sempre) e rimborso dell’importo al CONSAP, quando vado a fare il rinnovo devo dichiarare CU1 e di non aver avuto snistri con colpa negli ultimi 5 anni? Nel senso che, con il rimborso al CONSAP è come se non fosse mai accaduto? Se dichiaro CU1 ma 1 sinistro negli ultimi 5 anni il premio mi aumenta! grazie
E’ esatto, se hai rimborsato e’ come se il sinistro non esistesse!
Grazie! Dunque non risulterà nell’attestato di rischio?
No!
Buongiorno,
Volevo chiedere informazioni su come risolvere sto problema, nel 2008 la mia assicurazione mi ha fatto aumentare di due categorie per un incidente che però nn era colpa mia ( ha detto che la controparte ha detto che era colpa di entrambi) quindi dopo un anno dell’avvenuto ho dovuto chiamare personalmente il Signore il quale ha detto che nn aveva ricevuto nulla dalla mia assicurazione, infatti poi a fine anno quindi sono passati praticamente due anni e nello storico dei sinistri esce fuori solo il sinistro del 2010, ma intanto ho due categorie in più dal 2008 come posso fare?
Grazie.
Dato il tempo trascorso, vedo difficile una soluzione. Comunque, se la tua compagnia non collabora, rivolgiti ad un avvocato.
buongiorno vorrei chiedere un chiarimento in merito ad un incidente avvenuto ad aprile. Premetto che ho la copertura Kasko parziale, quindi non sapendo se io avessi ragione o colpa, ho proceduto con la riparazione dell’auto. Per caso parlando con un incaricato della mia compagnia assicuratrice ho saputo che mi è stato riconosciuto il concorso di colpa e che mi è stato riconosciuto un importo per i danni alla mia auto.
l’importo è nettamente inferiore alla metà di quanto è stato rimborsato al carrozziere, ma quello che non capisco è perchè la compagnia si rifiuta di rimborsarmi quanto mi è stato riconosciuto, come posso difendermi?
grazie
Lo so che si spera sempre di evitarlo, ma un avvocato in questi casi è di grande aiuto e le sue richieste vengono prese più in considerazione di quelle del cliente da solo, per quanto ben argomentate.
Buonasera,ho bocciato ieri sera sotto semaforo con un ragazzo che diceva di essere passato con il giallo,mentre io affermo che il verde era gia scattato.
La ma assicurazione comprende la mini kasco e ora quel ragazzo mi propone di prendere totalmente la colpa e rimborsarmi l’aumento dell’assicurazione a causa del declassamento della classe.
La mia attuale classe è la 1°.Secondo lei cosa mi conviene fare?L’assicurazione mi scade al 12 Gennaio;se cambio assicurazione l’incidente è come se sparisse?
Grazie per la consulenza!
Dimenticavo…se anche accettassi,quale sarebbe la cifra minima che dovrei chiedergli?
Grazie ancora!
Sono cose che si fanno a fiducia, se pensi di fidarti di questa persona, procedi pure. In verità non dovrei mai consigliare di dichiarare un falso, comunque in caso di disaccordo probabilmente vi darebbero un concorso al 50%, a meno di testimoni.
Cambiando assicurazione hai alcune probabilità che il sinistro sparisca, ma non contarci.
Buonasera. Premetto di essere in classe prima da oltre 15 anni (mai avuto un incidente neppure lieve nel mio storico). Nel corso del 2013 ho tamponato un’auto con mia colpa esclusiva (100%). Visto che il danno non era enorme, ho preso in considerazione la possibilità di rimborsare “di tasca” il sinistro ed ho scritto alla CONSAP per sapere quanto fosse stato liquidato alla controparte. Mi è stato risposto dalla CONSAP con lettera che l’importo rimborsato è pari a € 500,00. Sono sempre stata assicurata con “bonus protetto” quindi anche se non rimborso l’incidente dovrei rimanere nella stessa classe (interna) di appartenenza, ma mi chiedo, cosa potrebbe accadere se facessi un nuovo incidente nel 2014? In pratica, mi conviene pagare i 500,00 € alla CONSAP? (P.S. Non conosco ancora il premio di quest’anno, ma l’anno scorso ho pagato un premio di € 460,00 annui)
La risposta può dartela solo il preventivo di quest anno, dato che la classe interna rimane sì la stessa in virtù del bonus protetto, ma la classe Universale andrà in CU3 e questo penalizzerà comunque la polizza. Valuta sulla base del preventivo, calcolando che l’anno prossimo sarai in CU2 e successivamente di nuovo in CU1, ma il sinistro graverà lo storico per ulteriori 3 anni.
Salve, ho avuto un sinistro nel 2012 con il 100% della ragione, sono stato liquidato per il tot. del danno ma mi sono accorto che al cambio di passaggio assicurativo con un altra compagnia mi è stata inserita la colpa paritaria al 50%.
attualmente non ho nulla di cartaceo che attesti il risarcimento del danno subito, a parte l’accredito dell assegno fatto dall assicuraz per liquidarmi.
come posso fare per farmi cancellare la colpa paritaria sull’ A. di R.e farmi inserire il sinistro senza colpa?
grazie Francesco
Devi risolvere con la tua vecchia compagnia. Prova prima in via informale, magari si tratta solo di un refuso, poi eventualmente avvaliti di un avvocato.
Buonasera, gentilmente vorrei essere informata su una situazione alquanto incresciosa.
L’altro giorno mi è stato spedito l’AR sul quale notavo che mi è stato caricato un sinistro, mai fatto. Mi reco in agenzia per chiedere delle spiegazioni, ed eventualmente capire da chi è stata firmata questa denuncia, tra l’altro si tratta della macchina di mio marito che non circola quasi mai, poiché è sempre chiusa in garage. Vorrei sapere come ci dobbiamo comportare e se eventualmente dobbiamo denunciare a nostra volta questa situazione a chi è di competenza.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs collaborazione. Cordiali saluti
Angela
Che dire… per prima cosa cercate di chiarire con la compagnia, ma se le spiegazioni della compagnia non sono risolutive, dovrete agire di conseguenza a vostra tutela, magari con l’aiuto di un avvocato se la situazione lo richiederà.
Salve, avrei bisogno d’aiuto per comprendere bene cosa succederà alla cifra assicurativa dopo quello che mi è successo.
A maggio ho avuto un lieve incedente del quale ho colpa e che è stato pagato tramite assicurazione; tale incidente dovrebbe costare una discesa della CU da 1 a 3 classe (non a mio nome ma a nome del marito di mia madre che è l’intestatario dell’assicurazione nonché proprietario dell’auto). La cifra assicurativa è salita di circa 200€ (cifra non ancora pagata in quanto l’assicurazione scade tra qualche giorno) e i miei hanno deciso di fare il cambio di proprietà, intestando l’auto a mia madre, la quale non ha alcuna classe di merito da più di 5 anni. Cosa succederà adesso? la CU partirà dalla 14° quindi l’assicurazione sarà ancora più alta rispetto ad una 3° con incidente a carico? E anche partendo dalla 14° ma facendo il cambio di proprietà, sarà come se l’incidente non ci fosse mai stato o la cifra assicurativa sarà ancora più alta di una normale 14° classe? Ps. (anche se può non essere importante) La mia assicurazione è la Direct Line. Grazie dell’attenzione.
Non so se la voltura è già stata fatta o meno, ma se sei ancora in tempo NON farla!!
Anche a occhio si capisce che non conviene, ma per avere la certezza basta fare un preventivo online nelle varie situazioni, peraltro operazione semplice con Directline… vedrai che l’aumento per la classe 14 è ben superiore a 200 euro, senza contare il costo del passaggio e il fatto che tra due anni saresti nuovamente in classe 1, mentre in classe 14 saresti gravata da una classe alta per molti anni!
Comunque, se il passaggio è già stato fatto, valuta se puoi assicurarla con legge Bersani prendendo la classe di una eventuale altra vettura della famiglia. Male che vada, la classe 14 non sarà gravata anche dal sinistro.
Buonasera, mesi fa sono stata accusata ingiustamente di aver danneggiato durante le manovre di parcheggio l’autovettura parcheggiata dietro di me. Nonostante i testimoni e l’uscita del perito che attestava che la mia autovettura non aveva alcun danno la mia assicurazione ha dato ragione alla controparte. Ora ho scoperto casualmente che la mia assicurazione mi ha declassato di 2 punti.Se io non avessi chiamato per informarmi l’avrei scoperto solo al rinnovo della polizza…… La mia domanda è questa: ma la compagnia non ha l’obbligo di informare i suoi clienti degli esiti di una controversia?
Grazie e saluti
Rossella
Obbligo o non obbligo, la situazione non cambia! Se pensi di aver ragione e di volerla far valere, purtroppo devi avvalerti di un avvocato.
Salve ho perso l’attestato di rischio del 2012,come faccio ad averlo
fa un mese e mezzo mi scade l’assicurazione,ma ho bisogno di quello del 2012, c’e’ un modo per richiederlo.grazie
Non vedo il problema, tra poco ti arriverà a casa quello relativo a quest anno e quello del 2012 non avrà più alcun valore.
salve,volevo proporre il mio problema,tempo fa mentre mi accingevo ad uscire da una strada privata il conducente di un autovettura forse spaventato o forse per sua poca visuale,tra l’altro pioveva,si butta addosso alla mia auto,da premettere che gli autoveicoli provenienti in senso contrario si erano fermati ed io ero pure fermo,dicendo che gli ho tagliato la strada,mentre io ero fermo e non occupavo la carregiata,in sintesi ho fatto il cid,spiegando come era avvenuto l’incidente,ed in poche parole la mia assicurazione mi ha spostato in classe 18 ed aumentato del 300% il premio.cioe’ da 900 euro a 2980 euro dicendo che influiva anche il federalismo fiscale,tra l’altro la mia assicurazione non mi ha interpellato per chiedere come era avvenuto l’incidente.cosa posso fare?
Ci sono due problemi: il primo è far valere le tue ragioni. Per questo temo che serva un avvocato e dei testimoni. Il secondo è che l’aumento, ammesso anche che ti abbiano dato il 100% di colpa, è eccessivo! Eri forse in classe 16 prima del sinistro? Non credo visto il prezzo che pagavi…
Salve,
Ho avuto un incidente nel 201, la mia compagnia mi diede il 100% di colpa. Feci causa in quanto la controparte aveva manomesso il cid e lo scorsi anno ho vinto la causa e ci è quello stato riconosciuto il 50%.
Nel frattempo però la compagni, prima che terminasse la causa, mi ha passato dalla classe1 alla 3.
Come posso modificare questa cosa? Specifico che non sono più loro cliente.
Grazie mille
Temo che l’unica via possible sia citare in giudizio la compagnia per vedersi riconosciuta la differenza pagata, o almeno minacciare di farlo. La tua causa vinta dovrebbe essere un argomento convincente per loro!
Buongiorno, ho la mia polizza rc auto che scade il 31 ottobre, avendo un sinistro con responsabilità paritaria al 50% e quindi non penalizzante per la CU nell’anno 2008, chiedevo se non rinnovo il contratto rc e quindi a gennaio 2014 stipulo un nuovo contratto che fine fa quel sinistro? mi viene calcolato ugualmente ai fini del premio assicurativo? o non può essere indicato nel software che formula le polizze e quindi io per 2 mesi senza usare quella autovettura riesco ad avere una 1 classe CU e senza alcun sinistro?
le varie agenzie mi dicono che non è come penso e che comunque loro fanno riferimento all’attestato di rischio, però quando io gli pongo un’altro quesito loro non sanno rispondermi.
l’altro quesito è che mio fratello per 2 anni non ha rinnovato la polizza rc auto perchè l’autovettura è stata demolita in seguito ad un incidente senza colpa. quindi il suo attestato di rischio parte dall’anno 2006; in questo caso se io chiedo all’agente di simulare un preventivo usando quell’attestato di rischio riportando anche l’anno 2006, gli esce fuori che il sistema parte dall’anno 2008. io in quel caso gli chiedo:” e se mio fratello avesse avuto 2 o piu sinistri con colpa negli anni 2006 e 2007, ad oggi quei sinistri non venivano conteggiati, viene penalizzato solo per gli anni 2011-2012-2013 che risulterebbero in questo caso N.A.” . quindi riformulo la mia domanda: secondo un vostro parere o fonti attendibili, se io non mi assicuro entro quest’anno, da gennaio 2014 si tiene comunque conto del sinistro 2008?
Chiedo scusa se ho scritto un “poema” ma spero di essere stato chiaro.
ringrazio anticipatamente
Ho faticato un pò a leggere la questione…. comunque… il sinistro “in sospeso” con colpa al 50% dovrebbe comunque sparire l’anno prossimo, essendo trascorsi 5 anni! In ogni caso, a meno di fare un sinistro con almeno un 1 % di colpa, non influisce sulla tua polizza.
non mi è chiara la risposta.
in pratica io adesso non rinnovo la polizza. stipulo un nuovo contratto a gennaio 2014 e quindi automaticamente è sparito il sinistro del 2008? grazie
In sostanza puoi fare quello che vuoi, anche rinnovare, che tanto quel sinistro sparisce automaticamente, essendo trascorsi 5 anni dal sinistro.
Buonasera,
In un area parcheggio un veicolo in retromarcia esce dal parcheggio investendomi sull’ angolo destro della mia vettura, causando un danno superiore a 1000€. Mi ha proposto di compilare il cid. È la soluzione giusta alla mia situazione? Se no, cosa mi conviene fare?
Si, è la soluzione migliore, nonchè… l’unica! Talvolta chi ha torto propone un risarcimento in contanti, ma non mi sembra questo il caso.
Salve, volevo un chiarimento… a marzo 2013 ho avuto un incidente con colpa, abbiamo fatto la constatazione amichevole, la mia assicurazione mi inviò una lettere dove mi diceva che la fondiaria l’aveva contattata per un risarcimento e perchè voleva essere comunicata da me l’incidente, io lo faccio. Adesso a novembre mi scade l’assicurazione e mi hanno inviato l’attestato di rischio senza alcun incidente indicato ne tanto meno aumento di classe, anzi ho avuto anche il miglioramento da 12 sono passato a 11. La mia domanda è, come mai? non che mi dispiaccia, questo è logico, ma non vorrei che sia un errore della mia compagnia e che magari potrebbero mettere apposto nel corso del prossimo anno che sarò con loro, mi spiego…mi conviene cambiare assicurazione avendo questo attestato di rischio ”pulito” o è normale questa cosa? Ovviamente a loro non ho chiesto nulla perchè mi stà bene l’attestato così. Grazie
E’ probabile che il sinistro si sia concluso con un concorso di colpa: se non hai almeno il 51% di colpa, il malus non scatta. Se invece pensi che sia una svista della tua compagnia, cambiare compagnia potrebbe essere di aiuto per “consolidare” questa svista a tuo favore.
la colpa è certamente tutta mia! Quindi penso che la pratica sia ancora aperta o che abbiano fatto qualche grande errore! Quindi meglio svignarsela! fiuuuuuuu
buonasera, vorrei sapere perchè la mia compagnia nel 2011 mi ha consderato un sinistro nell’aprile 2010 ed uno nel 2011 come se fossero stati due sinistri in un anno, portandomi cosi daal 1°classe(dove ero da tempo immemore)alla 6°ASSURDO!! Poi come se non bastasse poco dopo mi arriva anche la disdetta della polizza da parte loro. Mi hanno lasciato in mezzo ad una giungla. trovo la Unipol che mi fa un prezzo raginevole di 1000€ per un anno (ho un avensis sw del 2005 2.0 diesel) l’anno scorso “becco” l’aumento rc, ed arrivo a quasi 1200€, quest’anno in prossimità della scadenza si sono “ricordati”che ho avuto due sinistri negli ultimi 5 anni ed il premio raggiunge addirittura 1600€.Aiutoooo come faccio sono di nuovo in una giungla di preventivi. Ma è giusto tutto questo??
a quanto pare inviare disdetta ai clienti che commettono dei sinistri è diventata una cattiva abitudine di molte compagnie assicurative.
per legge le compagnie assicurative hanno l’obbligo a contrarre polizze rca. quindi se ti manda la disdetta (cosa comunque inutile) è obbligata a farti una nuova polizza rca. quindi per quale motivo mandare una disdetta se poi sei obbligata a stipulare una nuova polizza? e comunque devono assicurarsi che l’attestato di rischio sia originale e delle generalità del contraente.
spiego brevemente la mia storia:
sull’attestato di rischio ho un sinistro con responsabilità paritaria al 50% nel 2008, sul SIC dell’ANIA viene riportato un errore (i dati sono stati comunicati dalla compagnia assicurativa) mi risulta un sinistro con responsabilità totale nel 2009. mi rivolgo ad una nuova compagnia che non vuole stipularmi la polizza per la non compatibilità dei dati riportati tra attestato di rischio e SIC ANIA. quindi contatto la IVASS (ex ISVAP) e l’operatore mi comunica che la nuova compagnia è obbligata a contrarre e la vecchia compagnia è obbligata a mandare la variazione all’ANIA riguardante il sinistro. alle mie richieste nessuna delle due compagnie ascoltavano le mie parole fino a quando ho detto alla nuova compagnia che o mi stipulavano una polizza rca o chiamavo i carabinieri. mentre per la vecchia compagnia ho dovuto inviare un reclamo alla IVASS (all’epoca era ancora ISVAP) affinchè variasse i dati all’ANIA.
quindi non fatevi raccontare cavolate dalle compagnie.
sono obbligate a contrarre!!!!
un’altra scusa che oggi trovano questi è che devono chiedere l’autorizzazione all’agenzia generale per stipulare la polizza, e spesso si è costretti a ritornare qualche giorno dopo per ritirare la polizza….
ma l’autorizzazione a chi!?!?!?
sei obbligata a contrarre!?!? e fammi sta polizza, poi mi fai tutti i controlli che vuoi: antifrode e tutto ciò che vuoi. ma nel frattempo io devo essere coperto dall’assicurazione.
Purtroppo mi sembra normale… due sinistri nel l’anno di osservazione (che non coincide con l’anno solare) portano a tale aumento di classe… per il resto l’unica cosa che puoi fare è fare tanti preventivi a parità di condizioni e scegliere… il migliore!
Salve,
vedo scritto nell’articolo qui sopra, che se causi un sinistro
con colpa pari o superiore al 51 %, ti scatta un malus con aumento di due classi?
Stiamo parlando di classi CU e non interne, giusto?
Di recente ho avuto un sinistro con il classico 50 % di colpa, (quindi sotto la soglia del 51%)
di quante classi scenderei, ed in percentuale di quanto mi dovrebbe aumentare la polizza?
Grazie
Esatto, parliamo di classe CU, anche se quella interna solitamente ha le stesse regole.
Con colpa al 50%, la polizza prosegue come senza sinistri, ma basterà un 1% o più di colpa nei prossimi 5 anni per far scattare un malus.
ho fatto un preventivo compilando tutte le domande richieste non ho scritto che nel 2010 non sono stato assicurato con nessuno perché ero in ospedale operato ti un tumore alla gola e non avevo nessuna macchina,io sono in classe di merito (1) poi 2011 assicurato 2012 idem 2013 idem non ho mai avuto incidenti ,come dicevo ho fatto un preventivo mi e stata detta una cifra,dopo fatto il bonifico mi e stato detto siccome non ero stato assicurato con nessuno nel 2010..il premio era raddoppiato poi mi dicono sempre di telefonare ma io ho scritto che vivo solo e sono Muto..ma possono fare questo ? grazie
Possono fare ciò che vogliono, ma devono motivarlo , altrimenti non si capisce di cosa stiamo discutendo! Manda loro una richiesta di spiegazioni per raccomandata.
la motivazione che mi hanno dato e solamente perché nel 2010 non sono stato assicurato con nessuna compagnia.grazie tanto
Boun giorno.
Vorrie un opinioni ce il mio fratello che ha usato lo stato di merito del mio marito ma il mio fratello ha fatto il sinistro.volevo sapere se si alza la assicurazione del mio marito?
No, non ci sono problemi per tuo marito.
Salve, cosa succede se uno ha dichiarato il falso in una constazione amichevole. Se ho dei testimoni che dichiarano che alla guida non era chi ha sottoscritto la constatazione ma un’ altra persona? Grazie
Può succedere di tutto… o le due assicurazioni trovano un accordo condiviso, oppure si apre una causa. Se temi di essere denunciata per falso, rivolgiti subito ad un avvocato.
Buongiorno.
Vorrei un opinione su un caso che ci sta creando tanta preoccupazione e rabbia. Lo scorso anno mia madre è stata denunciata per lesioni e omissione di soccorso. La denuncia diceva che aveva procurato delle lesioni ad una persona uscendo dal parcheggio di un centro commerciale senza fermarsi a prestare soccorso. Mia madre è certa di non aver investito nessuno, pur essendo nel centro commerciale quel giorno e probabilmente in quell’orario. Tutti i legali e gli assicuratori che abbiamo sentito ci hanno detto che sicuramente si tratta di una truffa. Abbiamo comunque provveduto ad incaricare un legale di fiducia per la difesa e ad informare immediatamente la nostra assicurazione dichiarando che il fatto non era mai avvenuto. Più volte in un anno e mezzo abbiamo chiesto alla nostra agenzia se ci fossero novità circa questa denuncia o a un eventuale richiesta di risarcimento danni, senza mai avere risposta. Solo ieri, al rinnovo del contratto annuale, mia madre veniva informata che vi era stato un risarcimento (circa 15000 euro) più di un anno fa. Ovviamente ciò ha comportato il passaggio dalla classe 1 alla classe 3. Inoltre il fatto che l’assicurazione abbia provveduto al risarcimento senza informare nè noi nè il nostro legale comporta un aggravamento nel procedimento penale poichè mia madre è già stata riconosciuta colpevole dalla sua stessa assicurazione, senza aver avuto la possibilità di difendersi. L’assicuratore le ha comunque fatto firmare la nuova polizza, senza informarla nè del passaggio di classe nè della possibilità (così ci hanno detto) di rimanere nella classe 1 poichè non riconosce di aver compiuto il danno. Ora noi vorremo non solo poter scindere il contratto firmato ieri (si può?) ma anche richiedere il pagamento delle spese legali che dovremo sostenere a conseguenza del risarcimento unilaterale fatto dalla nostra assicurazione. Ringraziamo per una vostra eventuale risposta che potrebbe aiutarci ad avere le idee più chiare.
Francamente non vedo cosa possiate fare da soli che non abbia potuto il vostro avvocato. La mia sensazione è che il vostro legale non abbia lavorato bene, quindi o lo sollevate dall’incarico e ne prendete uno nuovo, oppure fate in modo che almeno in questa fase se ne occupi lui.
Buongiorno,
di quanto può aumentare l’assicurazione dopo aver causato un incidente con una rca legge Bersani? Mi hanno chiesto il doppio di quello che pago annualmente,possono farlo o è usura?
Le compagnie sono libere di praticare i prezzi che vogliono, tu sei ugualmente autorizzata a fare altri preventivi e andare da chi ti fa le condizioni migliori.
Ho causato un danno di lieve entità stamattina in un parcheggio a pagamento (con sbarra e biglietto di ingresso).
La classica strisciata sul paraurti con qualche graffio.
La controparte era assente; ho preso contatti con loro. Hanno scattato alcune foto.
Ho preso contatti con la controparte che sostiene di avere un danno da 500 euro (!). Mi hanno inviato le foto via mail.
Mi chiedono di incontrarci per firmare il “cai” , non so cosa sia, penso che si tratti di cid.
Vista la richiesta eccessiva, sono tentato di mandarli al diavolo e non firmare niente e cancellare le tracce sul mio paraurti. Tanto più che non ho mai ammesso la mia resonsabilita’.
La controparte é un avvocato, almeno così dice.
Detto questo, cosa farebbe al posto mio?
1) offerta piu’ che generosa pdi 200 euro subito ed in contanti, firma per ricevuta e quietanza
2) firmo il cid (o il “cai”?) ammetto la responsabilità e lascio fare all’assicurazione
3) non firmo niente e se la vedano loro (hanno tutti i miei dati)
4) altro? :-)
NOTA: il danno é avvenuto all’interno di un parcheggio gestito da una società, con sbarra all’ingresso etc.
Nota 2: non so che classe ho ma non ho mai causato un sinistro in vita mia, guido da 15 anni.
Grazie per l’ottimo servizio che date!
Io tenterei una trattativa, ma se non riesci a convincerli con una cifra più bassa e subito, non hai alternative se non firmare la costatazione, eventualmente potrai risarcire la tua compagnia del danno a loro liquidato.
Salve, nel 2011 mio fratello ha tamponato con la mia auto, che ha avuto danni per 900 euro circa. L’incidente è stato regolarmente segnalato alle rispettive compagnie ma i danni alla mia macchina li ha pagati di tasca sua. Volevo sapere se in questo caso è normale che scatti il malus sulla classe di merito, visto che da allora mi son vista quasi raddoppiare il premio e se, in caso contrario, posso richiedere di tornare alla classe precedente all’incidente anche se sono passati 2 anni.
E normale, l’assicurazione aumenta perché ha pagato i danni alla controparte, i propri sono sempre esclusi a meno che non si abbia una copertura kasko. Per non far scattare il malus avresti dovuto risarcire i danni pagati alla controparte alla tua compagnia, ma ormai è tardi.
salve … stavo per uscire dal parcheggio in generale verso uscita e una signora facendo retromarcia per uscire dal posto – parcheggio non mi ha visto e mi ha tamponato di fianco( nel spotello destro della mia macchina ).. praticamente la colpa é la sua solo che non ha firmato CAI e cosi non riconoscendo la colpa ..abbiamo mandato alle assicurazioni lo stesso ..la risposta della mia é stata che l’altra vorrebbe concorso di colpa del 50 e 50 e che io potrei accettare come no … io non ho accettato visto che sono convinta che ho ragione … solo che un giorno dopo mi ha richiamato mia assicurazione dicendo che mi accomoda anche un altra botta nella porta(che non centra niente con la botta di attuale sinistro… ho preso qualche anno fa non ricordo neanche dove ) e che mi paga carrozziere di tutto quanto di un totale di 700 euro cioè 300 euro di sinistro attuale e circa 400 euro di quella botta di qualche anno fa !!! basta che io accetto concorso di colpa !!dicendo che class non mi aumenta e neanche assicurazione ..e se non faccio i sinistri per prossimi anni !! non so cosa faccio ? accetto ?? mi sembra molto appetibile come proposta ,,, se no dovrei andare avanti con perito arbitro e se colpa non è ho carrozziere mi accomoda solo la botta di attuale sinistro oppure rischio di prendere sempre la colpa del 50 e 50 .. consiglio? grazie
Difficile dare un consiglio. Da un lato risolveresti il tutto in fretta, dall’altro dovresti non fare alcun sinistro per i prossimi 5 anni, neanche con colpa al 1%, per non vedere aumentare la tua polizza. Magari potresti chiedere il parere di un avvocato.
Buonasera,
ho avuto un sinistro nel 2012 al 50%.
mi è giunto, in questi giorni, l’attestato di rischio nel quale, per il 2012, viene indicato il sinistro paritario mentre, nel 2013, anno in cui ho avuto altro incidente con responsabilità al 100% non compare nulla.
io vorrei cambiare compagnia, così posso sperare che non mi aumenti la classe.
nell’eventualità che “esca fuori” il sinistro del 2013 (100%)…
1) questo mi farà scattare il malus una volta sola…corretto?
2) non si “sommerà” al quello del 2012 in qualche modo?
3) quello del 2012, ance se esce fuori quello del 2013, posso presumere rimarrà in un limbo in attesa che, magari, nell’arco del quinquennio ne combini un altro all’uno% che mi farà scattare un’altra volta il malus…corretto?
La ringrazio.
Pino
Si, confermo in pieno quello che hai detto. Responsabilità al 50% equivale a nessun malus, al 150% equivale ad 1 solo sinistro.
Facendo retromarcia in salita a circa 10 km/h ho tamponato con il mio paraurti il paraurti di un auto. Non è stato arrecato nessun danno, nessun graffio. La controparte ha voluto fare una denuncia alla sua compagnia. Sono stato contattato dalla mia compagnia e ho inviato una relazione dell’accaduto allegando foto della mia auto e della controparte comprovando l’assenza di danni dovuti all’urto. Le foto evidenziano molti danni che l’auto aveva precedentemente con tanto di ruggine. In assenza di danni scatta la classe di merito che è la 1 da tantissimi anni, visto che in 32 anni ho denunciato solo un sinistro risalente a più di 25 anni fa?
Si, in caso di risarcimento (dato che avresti colpa al 100%), andrai in classe 3. Tutelarsi da questi casi purtroppo non è semplice, occorre un avvocato e tanta pazienza, oppure sperare nell’occhio esperto del perito che visionerà l’auto della controparte, sperando che accerti che si tratti di danni precedenti. Far visionare anche la tua auto potrebbe aiutare.
salve
mi è stato riconosciuto un sinistro con il 50% di colpa che credo ingiusta, posso rivolgermi ad un avvocato?
oppure è possibile rivolgersi alla consap per il rimborso?
Certo, è sempre possibile rivolgersi ad un avvocato! Fagli vedere “le carte” e ti dirà lui se è il caso o meno di opporsi.
salve, ieri ho causato un tamponamento a catena che ha coinvolto, seppur con danni lievi (intorno ai 400 euro), 2 auto davanti a me. considerato che pago 460 all’anno e sono in prima classe di quanto aumenta l’rc auto?
Andrai in classe CU3, ma non so certo dirti di quanto aumenterà il premio. Valuta se risarcire la compagnia per non far aumentare la classe (fatti fare un preventivo).
Salve essendo in 14 esima assicurato da ”1 mese” una macchina in strada senza segnaletica orizzontale e verticale, non mi ha dato la precedenza ( spettante a me dato che ero alla sua destra), contatta l’assiicurazione ha detto che ho un concorso di colpa.. ciò vuol dire che avrò un aumento dell premio? la ringrazio in anticipo
Se hai compilato il modulo di Constatazione, sarà il perito a decidere la colpa. Qualora fosse confermato un concorso al 50%, la tua assicurazione non aumenterà perchè non scatterà il malus, tuttavia basterà un solo 1% di colpa nei prossimi 5 anni per farlo scattare.
Ad agosto ho urtato in retromarcia un camper parcheggiato . In apparenza sembrava non esserci altro che un graffio . La mia yaris non aveva neanche ammaccatura ! Il proprietario del camper rientrato in Lombardia ha fatto fare preventivo dal suo carrozziere che ha stimato il danno in 400 €. La mia compagnia assicurativa ( gruppo generali Italiana Assicurazioni ) mi consiglia di pagare di tasca in quanto l’aumento della polizza nel passare dalla classe 5 alla 7 sarebbe superiore ! Ma superiore di quanto ? Mi conviene o no rimborsare di tasca ora ? Grazie attendo risposta
Questa domanda dovresti farla direttamente alla tua compagnia!
salve o avuto un incidente non per colpa mia ma il manto stradale aveva una grossa buca e io sono finita dentro il passeggero e finito all ,ospedale con traumi a fatto richiesta all,assicurazione ed e stato risarcito io sono ancora in causa con il comune per i danni ma mi e arrivato l.attestato di rischio dove la mia classe e aumentata di ben 2 classi ma se io non ho urtato nessun veicolo ma il danno e stato creato dal manto stradale e giusto che la mia assicurazione aumenti da premettere che in tutta la mia vita da automobilista non ho mai avuto un incidente la ringrazio anticipatamente
E’ normale, si chiama “sinistro con riserva”: quando c’è un ferito la classe aumenta obbligatoriamente ma in via provvisoria. Quando sarà accertata la tua non colpevolezza, sarai ricollocata alla classe corretta e rimborsata di quanto in più pagato. E’ una procedura odiosa quando si ha ragione, ma è così.
salve , sono disperato sabato scorso ho tamponato una piccola citroen , precisamente il paraurti posteriore,con leggeri graffi. il suo carrozziere di fiducia mi ha chiesto 700 euro di danni , però mi pare un po troppo per piccoli graffi!sono scesi , mi hanno accerchiato in quattro dandomi del drogato e l’alcolizzato solo perchè gli ho graffiato la macchina, lui vuole chiudere la questione entro questa settimana sostenendo che è rimasto a piedi e la sua macchina è ferma dal carrozziere, io non ci credo , non ho nessuna prova, non sono tutelato per niente? Non trova che il suo atteggiamento è un pò minaccioso? nel senso se lui decide di far partire i lavori da 700 euro senza il mio consenso mi attacco al tram? Io ho 20 anni non ho lavoro e non posso pagare tutti quei soldi , sono patentato da tre mesi, mi tolgono punti? la macchina è intestata a mio padre e non c’è scritto che la gudio anche io,cosa succede al momento di un incidente?
se faccio il cid quanto aumenta il premio ? scusa ma non ci capisco niente
grazie per l’aiuto
Se pensi che i danni siano inferiori, o tratti il prezzo offrendo di meno, oppure fai denuncia con modulo CID e poi a scadenza verifichi quanto ha liquidato l’assicurazione e valuti se risarcire per non far aumentare il premio.
Salve,
nel mese di ottobre del 2012 ho tamponato una macchina, nessun ferito e nessun danno visibile per la macchina tamponata.
La compagnia della controparte ha rimborsato una somma di 716,17 euro (verifca fatta con la Consap), la mia invece mi ha sommato
due classi di CU (13–> 15) e aumentato il premio da 900–>1340.
Nel caso decidesi di risarcire l’assicurazione della somma sopra indicata, cosa succede:
– la classe CU e 12 o 13?
– l’incidente viene cancellato ?
– sarei ancora in una finestra di osservazione?
Ho fatto un preventivo online con un altra compagnia CU 13–>12 stesse condizioni della polizza attuale con un premio annuale 740 euro (+716 di rifacimento) .
-Cosa conviene fare in questo caso?
Per prima cosa, fai un preventivo anche con l’altra assicurazione più conveniente in classe 13–>15 in modo da avere un raffronto diretto.
Risarcire o non risarcire? La convenienza c’è sicuramente, dato che la maggiorazione della classe te la porteresti appresso per molti anni. Se non hai escamotage tipo intestare la vettura ad un parente per avere la sua classe con legge Bersani, potresti valutare il risarcimento.
La classe sarebbe 12 e nessun sinistro nello storico.
Salve. Le percentuali di concorso di colpa (es.30 più 40) si sommano in un anno per il raggiungimento del malus o in 5 anni ? Ad esempio se io ho un sinistro con concorso di colpa nel 2010 e poi uno nel 2012 si sommano nel quinquennio facendo scattare il malus?Vi ringrazio anticipatamente della Vs. risposta.Paolo.
Il periodo è 5 anni, quindi nell’esempio indicato il malus scatta.
Salve,
Gentile Esperto, ho avuto sinistro con colpa al 50%. Il perito della mia assicurazione ha periziato il danno della mia vettura € 1100. ho fatto riparare la mia vettura con relativa emissione di fattura da parte del carroziere di € 1100. Di che importo ho diritto di risarcimento? Inoltre mi pare di capire che essendo l’unico incidente degli ultimi 5 anni non devo avere nessun incremento di classe? rimarrei quindi nella classe attuale senza ne arretrare ne avanzare? Salvo nuovi sx per quanto tempo rimarrei fermo?
grazie Paolo ge
Ti confermo che non avrai malus a meno che tu, nei prossimi 5 anni, non faccia un altro sinistro con almeno… 1% di colpa.
Il risarcimento per te sarà della metà dell’importo periziato e fatturato, ovvero 550 €
Buona sera, una delucidazione: mio fratello (prima classe) ha da poco stipulato unq nuova polizza con una Compagnia Assicurativa. Ieri gli é arrivato un atto di citazione per un sinistro avvenuto mesi prima (quando era assicurato con altra compagnia). In caso di torto in giudizio, rischia l aumento del premio con la nuova compagnia? Grazie anticipatamente
Si, dici bene, lo “rischia”, perché spesso accade che questi sinistri vadano “dimenticati” proprio quando c’è di mezzo un cambio di compagnia. L’unica è sperare!
salve, sabato ho tamponato un auto, con 2 feriti lievi contrattura muscolare al collo premettendo che ho torto volevo sapere, abbiamo compilato il cid e siccome sono intestatario di 2 auto e tutte e due con la stessa compagnia assicurativa direct line, volevo sapere se la maggiorazione da pagare per la prossima stipula del contratto è da considerarsi solo sul veicolo coinvolto nell’incidente oppure me stessa nei confronti della società direct line.
Un ultima cosa se faccio il passaggio di proprietà del veicolo coinvolto nell’incidente a mio marito oppure mio fratello ne guadagno qualcosa intendo per non farmi alzare la classe di merito. grazie
La classe aumenterà solo per il veicolo coinvolto. Fare una voltura per evitare il malus è possibile ma è da verificarne la convenienza, dipende dalla classe attuale, se è vera o ottenuta con bersani, e la classe che potrebbe avere una volta intestata al familiare. C’è anche da considerare il costo della voltura, non basso.
ieri ho fatto un incidente tamponando una macchina. Io attualmente pago 430 euro annuali di assicurazione con la moto (uno yamaha 125). Ho fatto purtroppo danni per oltre 1500 euro alla macchina. Vorrei capire per sommi capi quanto aumenterà l’anno prossimo l’assicurazione della moto . Attualmente sono in prima classe (non ho mai fatto incidenti con la moto..)
grazie
saluti.
Impossibile fare un calcolo, lo sa solo la tua compagnia.
Se la tua assicurazione ha un preventivatore online, prova a simulare una nuova polizza mettendo classe di provenienza CU1, assegnazione 3, 1 sinistro con colpa negli ultimi 5 anni e poi tutti i dati come la tua polizza attuale.
5 anni fa ebbi un incidente al 50% colpa,ora l’assicurazione non mi ha assicurato e ,con mio stupore mi trovo in 8ava classe,ero in 1 :ci sarà stato un errore da parte dell’assicurazione?E intanto con la nuova compagnia di assicurazione non posso assicurarmi perché dovrei partire dall’ottava classe e quindi sto aspettando gli eventi;posso fare qualcosa contro la mia ex assicurazione che mi sta danneggiando?grazie
Difficile dare un parere adesso, bisognerebbe rivedere tutto lo storico dei tuoi attestati, ed è il motivo per il quale è sempre consigliabile verificare i dati dell’attestato di rischio ogni anno, anche se ci si riassicura con la medesima compagnia.