Neopatentati e giovani: come risparmiare sulla assicurazione auto

Assicurazione per giovani e neo-patentati
Assicurazione per giovani e neo-patentati: segui i nostri consigli

Hai appena conseguito la patente di guida per l’auto? Sei ufficialmente un “neopatentato”, e avrai sicuramente tanta voglia di autonomia e di possedere un’auto tutta tua con cui poter apprezzare finalmente la libertà!

Chi ha appena ottenuto la licenza di guida, scopre purtroppo ben presto che il mondo dell’automobile è per lui, più che per altri, molto costoso, in particolare per quanto riguarda l’assicurazione. Vediamo quali sono i problemi e come minimizzarli.
In questo articolo ci riferiremo in particolare ai neopatentati “giovani”, ovvero a coloro che hanno conseguito la patente appena maggiorenni, o poco più.

Perché l’assicurazione per neopatentati è cara

Il problema principale per i giovani neopatentati che vogliono avere una propria auto, è quello di un premio assicurativo RCA elevato, anche in misura assurda!
Perché? Questi sono i fattori di penalizzazione:

  1. Classe di merito di partenza CU 14
  2. Giovane età
  3. Patente conseguita da poco

Il punto 1 è oramai aggirabile tramite la legge Bersani, ma solo in parte. Tramite la legge è infatti possibile per il ragazzo partire dalla classe di merito (auspicabilmente bassa) di un genitore, o di un altro familiare con lui convivente. Diciamo “in parte” perché, anche conseguendo una classe CU 1, non si avrebbe il mantenimento dello storico assicurativo, il che comporta, a parità di tutti gli altri fattori, un premio comunque più alto della polizza di partenza, almeno del 50%. Si può solo prendere atto di questo e considerare che, prima della legge, non vi erano alternative al partire dalla classe CU 14, comunque più costosa. Per approfondire questo aspetto: Penalizzazione per legge Bersani, cos’è.

I punti 2 e 3 vanno abbastanza di pari passo e sono un fattore di penalizzazione fortissimo. Un 19enne che acquista la sua prima auto, anche se di piccola cilindrata, e che pure ottiene la classe CU 1 di un genitore, si troverà a pagare comunque cifre anche dell’ordine di 2.000 € e più. Assurdo e incompatibile con le sue finanze. E’ vero che un giovane ha statisticamente una sinistrosità elevata rispetto ad un adulto, e questo spiega l’ulteriore maggiorazione di prezzo. Questi due punti sono quindi più penalizzanti del precedente.

Vediamo come affrontarli, per risparmiare.

Polizza auto per i neopatentati: spesso è troppo costosa!
Polizza auto per i neopatentati: spesso è troppo costosa!

Neopatentati: come risparmiare

Intestare al genitore

Il nostro consiglio è semplice e drastico: evitare sempre di intestare un’auto ad un giovane neopatentato. Il genitore dovrebbe intestare a proprio nome l’auto del figlio, anche se la utilizzerà esclusivamente quest ultimo. Da evitare anche la cointestazione.
Se l’auto acquistata per il figlio è aggiuntiva rispetto al numero di auto della famiglia, si potrà/dovrà usare la legge Bersani, altrimenti si potrà trasferire la polizza di una eventuale altra auto venduta o rottamata, garantendosi un miglior prezzo, a parità di tutti gli altri fattori e classe, rispetto alla legge Bersani. L’assicurazione sarà calcolata quindi sulla base del profilo di rischio del genitore, in quanto proprietario, ma sarà obbligatorio segnalare alla compagnia che l’auto potrà essere guidata da un neopatentato e/o da un giovane minore di 26 anni. Ne risulterà di certo una penalizzazione del premio, ma comunque il prezzo sarà ben inferiore rispetto all’intestare la vettura direttamente al figlio.

Se invece il figlio userà sporadicamente l’auto di un genitore, anche in questo caso si dovrà attivare presso la compagnia la possibilità di guida per giovani e neopatentati, con conseguente aumento. In difetto, l’assicurazione coprirà ugualmente eventuali sinistri, ma con franchigie molto elevate.

…e in futuro?

In verità, così facendo, non si risolve un problema che prima o dopo andrà affrontato: far avere al figlio una classe di merito propria, dato che l’attestato di rischio appartiene sempre al proprietario del veicolo. E’ infatti ragionevole che, prima o poi, ogni guidatore si costruisca il proprio storico, da utilizzare quando poi farà nucleo familiare per conto proprio, ovvero non potendo più beneficiare della legge Bersani con i genitori.

Il nostro consiglio è quello di rimandare la questione di alcuni anni, almeno fino al raggiungimento dei 26/28 anni, proprio per evitare il periodo più “costoso” delle assicurazioni. A questa indicazione bisogna però aggiungere una fondamentale considerazione sulla previsione di permanenza del figlio nel nucleo familiare: oggi a 26 anni la maggior parte dei figli ancora risiede con i genitori, ma se il figlio dovesse distaccarsi prima, allora sarà necessario affrontare prima il problema.

Fare la Legge Bersani prima del cambio di residenza

Per poter attribuire una classe al figlio, avendo tutte le auto intestate ai genitori, è necessario acquistare una vettura a nome del figlio (nuova o usata, oppure volturare una di quelle familiari) e stipulare l’assicurazione a suo nome con legge Bersani, prendendo una classe Universale familiare (auspicabilmente la più bassa possibile). E’ bene fare questa operazione non subito prima del cambio di residenza: l’ideale sarebbe con 1 anno di anticipo, per evitare eventuali contestazioni da parte della compagnia. In verità la legge è ambigua su questo punto e potrebbero non esserci problemi anche cambiando il giorno successivo alla stipula!

Per approfondire: Cambio di residenza e legge Bersani, articolo che affronta anche il caso di un eventuale “ritorno” di convenienza del figlio nel nucleo familiare dei genitori.

Da notare che in questa procedura si rischia di dover pagare una voltura in più, apparentemente evitabile. In realtà il costo della voltura è ben ammortizzato dal risparmio avuto negli anni con l’assicurazione, rispetto all’intestare l’auto da subito al figlio. Meglio ancora se si effettua l’operazione in concomitanza con la necessità di un cambio auto.
Al proposito, vi facciamo anche notare una cosa: e’ probabile che la prima auto del neopatentato abbia vita breve. Per carità, non stiamo riferendoci a sinistri gravi, bensì al fatto che probabilmente la prima auto sarà economica, magari usata e datata, da sfruttare per prendere dimestichezza con la strada e magari soggetta a piccoli colpi. A maggior ragione, meglio dunque intestarla ad un genitore e rivalutare l’intestazione al figlio al cambio auto.

Assicurazione per giovani e neo-patentati
Assicurazione per giovani e neo-patentati: segui i nostri consigli

Vale sempre: confronto di preventivi

Un ultimo consiglio che ci sentiamo di dare può sembrare ovvio, ma è invece molto importante: confrontate le tariffe di molte compagnie. La penalizzazione per giovani e/o neopatentati è infatti molto variabile, tanto che presso alcune compagnie vengono “sparati” prezzi elevatissimi al fine di scoraggiare il cliente: le differenze sono quindi molto marcate. Magari aiutatevi con uno dei vari comparatori online.

Per ogni dubbio, come sempre il nostro esperto di assicurazioni vi risponde nei commenti qui sotto (per domande veloci), oppure sul Forum!

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

346 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Mario

    Buonasera, ho conseguito la patente da circa un mese (ho 29 anni) e vorrei assicurare la mia prima macchina usata. Possibile ci siano delle differenze di prezzo o si possa risparmiare per chi è neopatentato a 29 e non a 18?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, l’età è sicuramente un fattore più influente.

  2. Avatar
    Viola

    Buongiorno.
    Un anno fa ho stipulato un’assicurazione da neopatentata con auto a me intestata. Non sapevo che sarebbe stato meglio intestare auto e assicurazione a mio padre :(
    Ora ho 21 anni.
    Può convenire che, prima del rinnovo, io faccia un passaggio di proprietà (con relative spese) e intesti auto e assicurazione a mio padre? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per valutare la convenienza, prova a simulare dei preventivi valutando però anche il costo di una voltura e l’opportunità di investire per avere una classe a tuo nome.

  3. Avatar
    Michael

    ho comprato una nuova macchina intestata a mia madre per usufruire della legge bersani.
    per risparmiare vorremmo mettere guida esperta anche se in realtà la guido io che sono neoptanetato.
    quali rischi correrei? se vengo fermato dalla polizia rischio qualcosa? o solo in caso di sinistro?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Viene introdotta in genere una franchigia o qualche altra forma di rivalsa: è specificato nel foglio informativo della tua compagnia.

  4. Avatar
    linda

    Buongiorno , Nel 2019 ho avuto due sinistri con colpa principale con una macchina che ho venduto , nel 2020 ho comprato una macchina che usa anche mio figlio 21 anni assicurazione guida libera ,ma la mia classe di merito adesso è 6 e l’assicurazione si agirà su € 2000.00 vorrei intestare l’auto a mio figlio patentato da 2 anni cosi può usufruire della legge Bersani con la classe di merito di suo padre (1 classe ) La mia domanda è se conviene fare la voltura della intestazione da me a mio figlio , o pure vendere la mia auto che non lo uso e lui si compra la sua ,per poi assicurarsi con la legge Bersani .

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta può dartela solo un confronto di due preventivi.

  5. Avatar
    rebecca

    Buongiorno, ho 21 anni e devo ancora prendere la patente ma i miei famigliari vorrebbero darmi un’auto e quindi mi chiedono di intestarmela assieme ovviamente all’assicurazione e quant’altro, cosa mi conviene fare per non andare a pagare cifre esorbitanti?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, valutare la legge Bersani o assicurazione famiglia, e fare più preventivi prima di decidere se e come procedere.

  6. Avatar
    luciano

    buongiorno sto per acquistare un auto usata per mio figlio
    ho trovato un assicurazione che mi consiglia di cointestare l auto poi nell assicurazione comparirò io come assicurato e mio figlio come secondo proprietario un domani che mio figlio aquista un altra auto si porterà
    dietro classe di merito perche residente con me e storico dell attestato di rischioil tutto ad un prezzo accettabile
    tutto questo è possibile ?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di leggere il nostro articolo: Assicurazione per auto cointestata, che spiega tutto.

  7. Avatar
    Bruno

    Salve, vorrei dei chiarimenti mio figlio 19 anni neopatentato ha comprato un auto intestandola l’assicurazione per fargli risparmiare qualcosa gli ha consigliato guida esperta sopra i 23 anni , l’assicurazione ha detto che l’auto il conducente la può guidare perché è l’intestatario.grazie Bruno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non quadra. Sicuramente c’è una rivalsa o una franchigia alta se guida lui: verifica sul contratto.

  8. Avatar
    Matteo

    Salve, sono Matteo. All’atto di acquisto della mia auto, pur non essendo neopatentato ma non avendo ancora 26 anni, mi hanno consigliato di intestarla a mio padre e di cointestare a entrambi la polizza assicurativa. Ora che ho 26 anni e risiedo ancora con i miei genitori, è conveniente intestare l’auto a me, in modo tale da iniziare un mio storico assicurativo pur mantenendo la classe di merito di mio padre? Anche in vista di un futuro cambio di residenza … Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, può essere un buon investimento, ma bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti, ad esempio la voltura ha un costo e non sempre le compagnie accettano di applicare la legge Bersani se la voltura è intra-familiare.
      PS: nota che la cointestazione dell’assicurazione ti è servita a poco, in quanto la classe attuale è di proprietà dell’intestatario del veicolo. A meno che anche questo non sia cointestato, nel qual caso la classe sarebbe già tua.

  9. Avatar
    max roggi

    Buongiorno fino al 2007 ero in classe prima, poi per 13 anni ho guidato auto con targhe estere, adesso posso ripartire dalla classe prima o riparto dalla diciottesima ? i miei genitori non guidano piu da tanti anni, e quindi non posso prendere la loro classe di merito in base alla legge Bersani , preciso che ho 64 anni , ci sono possibilita’ di entrare un una classe vantaggiosa ? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se le auto erano intestate a te, potresti far valere il tuo attestato di rischio estero. Mal che vada comunque partirai dalla classe 14, non dalla 18.

  10. Avatar
    Emily

    Salve. Mi chiamo Emily e ho 24 anni. Ho la patente dal 2016 e l’assicurazione è intestata a me fin dall’inizio. Non avendo mai fatto incidenti, quest’anno raggiungo alla classe di merito 10, provenendo dalla 11? o mi sbaglio?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Più o meno il conteggio è giusto, ma per essere precisi bisognerebbe avere le date precise di inizio della storia assicurativa. Hai comunque diritto a verificare presso la tua compagnia.

  11. Avatar
    Martinez

    Salve, ho 31 anni e ho preso la patente nel 2012, pero non ho mai comprato una macchina fino ad oggi e di conseguenza non ho nessuna storia assicurativa alle spalle, ora sto per comprare una macchina nuova ( Kia Stonic) pagherò l’assicurazione come un nuovo patentato o risparmierò qualcosa visto l’età e l’anno di conseguimento della patente? in più essendo un nuovo mondo per me, avete un assicurazione online o fisica da consigliarmi per i primi passi?
    Grazie cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se hai altre auto in famiglia, la soluzione è la legge Bersani. Quanto alle compagnie, il consiglio è sempre lo stesso: non esiste la migliore in assoluto, ma la migliore per ciascun profilo, quindi fai più preventivi e confrontali.

  12. Avatar
    Riccardo

    Buona sera ho 21 anni e sono patentato da 1 anno, ho acquistato un auto nuova che stanno per immatricolare, in questi giorni sto facendo dei preventivi da varie assicurazioni ma non so ancora se intestare la macchina a mia madre che è in prima classe in assicurazione o intestare la macchina a me pero prendendo la classe di mia madre, cosi facendo in futuro non avrò problemi giusto? Premetto che la differenza nel
    Mio caso sono di 200/250 euro tra intestarla a me o a mia madre. Grazie in anticipo

    • Avatar
      Riccardo

      Grazie mille per la risposta, Due assicuratori su 3 mi hanno detto cosi l ultimo che mi ha fatto venire il dubbio mi ha detto che per un ragazzo di 21 anni quindi ancora giovane lui farebbe intestare alla madre, in caso facessi cosi cioe intestare macchina a mia madre quindi l assicurazione poi in futuro cosa puo succedere? Dovrei ricominciare dall ultima classe andando a vivere da solo o cambiando macchina? Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Se sei ancora convivente con i tuoi genitori, potrai usare la legge Bersani in futuro, pagando meno scotto per l’età, ma comunque una maggiorazione per l’uso stesso della legge Bersani, maggiorazione che va ad ammortizzarsi nell’arco dei primi 5 anni. Per approfondire, leggi il nostro articolo: Penalizzazione per legge bersani.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Con quella differenza, che mi pare molto bassa, francamente, ti consiglio di intestarla a te: è un buon investimento per il futuro.

  13. Avatar
    Giacomo

    Salve,
    Sono un ragazzo di 24 anni, da 5 anni guido un auto intestata a mia madre, sono quindi ora in decima classe grazie alla legge bersani (mia madre non ha la patente). Ora vorrei cambiare auto e per risparmiare far intestare auto e assicurazione a mia zia(lei è in prima classe da anni). Secondo lei conviene maggiormente far intestare tutto a mia zia dichiarando sull’assicurazione che ci sarà un altro guidatore..oppure prendere la sua classe di merito con la legge bersani(tramite cambio di residenza)?Il mio dubbio è che nel secondo caso, risultando io proprietario dell’auto il prezzo possa alzarsi per la mia età.
    Ringrazio in anticipo per la attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, fai dei preventivi, altrimenti è impossibile fare un calcolo di convenienza. Dopo, assieme alla convenienza, fai anche delle considerazioni sulla opportunità, considerando i vari disagi di cambio residenza e, d’altro canto, la possibilità di avere una buona classe a tuo nome (per sempre).

  14. Avatar
    Valentino

    Ciao, ho una domanda da fare, sono neopatentato da un’anno, a gennaio 2019 devo rinnovare la polizza, avendo ereditato la classe 8° con la bersani, da neopatentato e senza incidenti, recupero una classe di merito ogni anno lostesso, o vale solo se parti dalla 14°? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che recuperi! Sia una classe che un anno di storia sullo storico, che forse vale anche di più!

  15. Avatar
    Meri neopatentata

    Buongiorno esperto, la prego mi aiuti ho 37 anni, neopatentata (da ieri), di Napoli vivo da sola e non posso accedere al decreto Bersani quindi parto dalla 14esima classe. Ho qualche possibilità di trovare un’assicurazione sotto i 1500,00 euro? verso che tipo di auto dovrei orientarmi? credo usata e di bassa cilindrata (1000 cc) immagino, giusto? Ma quanto dovrebbe essere vecchia? ha dei consigli da darmi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tendenzialmente più è vecchia e peggio è per la polizza! Per il resto, il consiglio è quello di fare tanti preventivi e, se devi scegliere l’auto, fare tante simulazioni con vari modelli, motori e “annate”.

  16. Avatar
    Paola

    Ma se si intesta l auto al genitore e al figlio, mettendo per primo il genitore, un domani non è più facile far sottoscrivere la polizza al figlio, risparmiando una voltura, dato che il figlio risulta già cointestatario di auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suggerisco la lettura del nostro articolo: assicurazione per auto cointestata.

  17. Avatar
    Andrea

    Salve io ho una ypsilon 1.2 intestata a mio nonno e pago 420 euro all’anno e sinceramente per una macchina del genere mi sembra troppo. Vorrei sapere se il fatto che non guida più da tanti anni è un fattore che contribuisce a questo prezzo cosi elevato?

    • Avatar
      David

      L’assicurazione non dipende dal valore del auto, ma da quanti sinistri provocano quel tipo di vetture, perché l’assicurazione ripaga i mezzi che danneggi, non la tua ypsilon

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il fattore negativo può essere certamente l’età, più del fatto di non guidare.

  18. Avatar
    stefano

    salve, sono un ragazzo di 22 anni, ho la patente da 2 anni e 11 mesi e vivo insieme a mia mamma e sto decidendo di comprarmi un’auto usata a basso prezzo, il problema è l’assicurazione dato che mia mamma ha la patente da almeno 8 anni però non ha mai avuto un’auto. Come posso fare per risparmiare? Ho cercato su internet di fare dei preventivi ma escono sempre sui 2000€ minimo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non avete altre auto in famiglia, il modo per minimizzare le spese è intestare l’auto a tua madre, ma aspettati comunque cifre alte.

  19. Avatar
    Lorenzo

    Ciao, ho comprato un’auto nel 2017 e per errore della concessionaria (che mi ha messo nel finanziamento anche l’rca per un anno), non ho potuto usufruire della legge Bersani. In questo hanno purtroppo ho fatto un incidente per colpa (solito discorso che chi tampona non ha mai ragione anche se chi è stato tamponato si ferma in mezzo a una rotonda..) e adesso sono nella classe 16 dell’attestato di Rischio e ho un incidente nell’unico anno di assicurazione e ovviamente nei preventivi online vengono cifre abbastanza alte. Cosa mi consigliate di fare per cercare di abbassare il prezzo dell’assicurazione? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Un’idea potrebbe essere quella di volturarla a nome di un tuo familiare e ri-assicurarla con legge Bersani, se vi sono altre auto in famiglia.

  20. Avatar
    Pietro

    Gentilissimo Signor “Esperto”,
    Le pongo un mio quesito inerente alla Legge Bersani.
    Mio figlio di 22 anni è l’intestatario di una nuova auto, ovviamente erediterà la mia 1′ classe di merito se l’assicurazione sarà intestata solo a lui, per poi pagare un importo di circa 620,00 annuali, a fronte di un’ altro importo inferiore, pari a 380,00 se l’assicurazione sarà cointestata ad entrambi. Ad ogni modo, il consiglio che Le chiedo, è il seguente: converrebbe cointestare l’assicurazione ad entrambi fino a quando non abbia compiuto 26 anni per poi intestarsela solo lui? O converrebbe già da subito intestarla a mio figlio?
    Quali sono i pro e i contro?
    Certo di un Suo cortese riscontro, colgo l’occasione per inviarLe cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La questione è molto articolata e la abbiamo affrontata nel nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata” che ti suggerisco di leggere, qui sul nostro sito.

  21. Avatar
    Giada

    Salve, ho 20 anni e la patente fatta da neanche un anno. Ho acquistato una macchina usata, cosa mi conviene fare? Intestarla a me o ai miei genitori? E per L assicurazione cosa mi conviene fare contando che mio papà ha già fatto L assicurazione per i neopatentati ad una sua macchina che ormai guida solo lui?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La convenienza è nell’intestare ai genitori, tuttavia fai dei preventivi: se la differenza è sostenibile, intestare a te sarà un buon investimento per il futuro.

  22. Avatar
    Piervito

    Salve ho 23 anni e voglio capire quanto fosse la differenza ad aspettare i 26 anni per intestarmi un’auto e di conseguenza anche la polizza… cioè voglio capire conviene aspettare 3 anni ancora oppure essendo una differenza nn molto elevata posso iniziare già da adesso?… io adesso ho un’auto che è intestata a mio padre con relativa polizza e la Guido già da 5 anni… però voglio intestarmela a me adesso… grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è un vero “scalino”; ma il prezzo si riduce di anno in anno. Simula dei preventivi e poi valuta sulla base delle cifre.

      • Avatar
        Piervito

        Mi saprebbe consigliare un sito dove fare dei prevenitivi gratis?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La cosa migliore è farli sui siti delle principali compagnie online: Directline, Genialloyd, ecc.

  23. Avatar
    Leo

    Salve,
    Sono un neopatentato e ho la patente da 1 anno e vorrei comprarmi un’auto d’epoca o interesse storico per risparmiare un po’,ovviamente intenstandola ad un famigliare…la mia domanda è:posso guidarla nonostante l’età usufruendo dell’esenzione? Troverò un’assicurazione disposta ad assicurarmela??
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Da neopatentato hai limiti di potenza, non certo di età del mezzo. Quanto alla libertà di guida, verifica sulle clausole di polizza, dato che quelle per veicoli Storici hanno regolamentazioni specifiche.
      PS: stai scartando a priori di intestare l’auto a tuo nome, in realtà con un mezzo veramente storico ASI potrebbe non esser una brutta idea intestarla a tuo nome e iniziare una tua classe bonus-malus, che non dovrebbe essere troppo cara, appunto grazie al fato che il veicolo è d’epoca.

  24. Avatar
    Valentina

    Buonasera, ho 29 anni e ho la patente da 11 anni, guido quotidianamente l auto di mio marito ma vorrei intestarmi una nuova auto.. da quale categoria partirei?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si parte dalla Cu 14 oppure si usa la legge bersani (vedi i nostri approfondimenti in merito).

  25. Avatar
    sara

    ho 40 anni, la patente da 22 anni. ho sempre guidato un’auto intestata a mio padre, mai avuto incidenti. ora devo cambiare auto perché è un euro 3. risultando la proprietaria del mezzo, ma rientrando in classe 14,cosa posso fare per non pagare un’assicurazione troppo costosa? grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica via è cercare di applicare la legge Bersani con un’altra, eventuale, auto del tuo nucleo familiare.

  26. Avatar
    Luigi

    Ciao ho 24 anni e sto per acquistare una nuova auto… vorrei intestarla a me così facendo crearmi anche una polizza assicurativa mia sfruttando la bersani con mio padre in CU 1..inoltre vorrei sfruttare la guida esperta per risparmiare qualcosina.. è possibile farlo.? Dato che sono sia proprietario che guidatore abituale nonché anche più piccolo di età nel nucleo famigliare..?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intestare a tuo nome l’auto è una cosa buona, ma per la “guida esperta” devi verificare i requisiti specifici della compagnia. Valuta anche la “guida esclusiva” che è ancora più conveniente.

  27. Avatar
    Carolina

    Ciao, sono italiana nata in Venezuela e mi sono portata la patente venezuelana, però mi dicono che non si può convertire. Allora se o bisogno di fare una nuova patente e o 28 anni anche devo pagare l’assicurazione come neopatentata? O come potrei fare per pagare il meno possibile questa assicurazione? È possibile intestare la macchina a un cugino o zio per guidarla io? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua età dovrebbe limitare i “danni” delle tariffe per neopatentati, fai dei preventivi. Comunque, è certamente possibile intestare l’auto ad un familiare, la guida è libera, anche se va detto che i neopatentati vanno dichiarati all’assicurazione, che potrebbe prevedere degli aumenti.

  28. Avatar
    Ermes

    Buongiorno.

    Sono proprietario di un’auto che, per il rapporto peso potenza, non è guidabile da un neopatentato per il primo anno. Mio figlio ha appena preso la patente.
    Se modifico la polizza rendendola “libera” l’assicurazione, in caso di sinistro con conducente appunto neopatentato da meno di un anno, applicherà su di me la “rivalsa” ?

    Grazie della risposta
    Ermes

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ogni compagnia applica la rivalsa per alcuni determinati casi: verifica sul fascicolo informativo.

  29. Avatar
    katia macri

    buongiorno ,ho 23 anni e la patente da meno di 2 anni ,mi sono intestata la macchina nuova,vorrei solo capire se con l’assicurazione posso comunque mettere la guida esperta essendo che nessun’altro (a parte me che sono l’intestataria) guiderà la macchina con meno di 23 anni e meno di 5 anni di patente.

    grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non puoi non avendo tu 5 anni di patente.

  30. Avatar
    Matteo

    Ciao, ho 21 anni e vorrei intestarmi un assicurazione.
    Mi è stato detto che per un auto di importazione quello che conta come prima immatricolazione è quella fatta in Italia è vero? Ed inoltre mi è stato detto che posso essere considerato guidatore esperto a patto che sia io l’unico minore di 26 anni a portare l’auto è possibile?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di no ad entrambe le domande.

  31. Avatar
    Domenico

    Salve o 25 anni e vorrei prendermi un’auto ed intestarmela perchè non posso intestare a mio padre visto che a perso la classe di guida, passati molti anni senza auto e mi sono fatto un giro delle assicurazioni ma sono sempre alte come potrei deviare questo problema??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se nel nucleo familiare non ci sono altre auto, purtroppo andrai in classe CU 14. Per spendere meno, cerca un’auto che abbia un profilo di rischio minore, per scoprirlo dovrai fare alcuni preventivi. Ad esempio, è facile che un’auto diesel costi di assicurazione più di un benzina.

  32. Avatar
    Deborah

    Ciao. Al compimento del 26^ anno di quanto si abbassa il premio assicurativo?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è un vero step, il premio si abbassa progressivamente di anno in anno.

  33. Avatar
    Danilo

    Buongiorno, ho 19 anni e vorrei intestarmi l’assicurazione di una moto d’epoca con certificato di rilevanza storica FMi, pagherei ugualmente l’assicurazione ridotta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, non dovrebbero esserci particolari limitazioni se usi una assicurazione specifica per mezzi ASI.

  34. Avatar
    Gian pietro

    Salve ho 22 anni ho la patente da 3 anni ma 8 mesi mi è stata sospesa. Quindi dovrei essere ancora neopatentato. Ho visto una Fiat punto del 2005 a metano volevo sapere all incirca cosa spenderei di assicurazione e se si può decidere di rateizzarla in almeno 6 mesi ad esempio..
    volevo solo una cifra indicativa di cosa andrei a spendere solo di assicurazione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma davvero non siete a conoscenza del fatto che è possibile calcolare da soli dei preventivi online, in pochi minuti, direttamente sui siti delle compagnie?

  35. Avatar
    Maria Chiara

    Buongiorno,
    ho 40 anni e guido l’auto di famiglia da quando ho preso la patente a 19 anni.
    Non ho mai fatto incidenti, però non ho mai avuto un’auto di mia proprietà e una assicurazione a me intestata….
    Volevo capire questo: se io acquistassi una automobile es. una punto gpl immmatricolata tra il 2011-2015, più o meno cosa potrei pagare di assicurazione e di bollo all’anno….?
    Vivo con i miei per ora , ma vorrei andare via…..come mi conviene agire?
    E soprattutto come mi oriento tra le varie polizze assicurative….
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile saperlo a priori, ma basta fare un preventivo online per avere la risposta in pochi passaggi, usa ad esempio Directline che consigliamo poco sopra nell’articolo

  36. Avatar
    Gianni

    buongiorno.piccolo quesito: si puo’ cambiare la clausola di guida esperta con una guida libera in una polizza in corso? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ a discrezione della compagnia; in genere, le modifiche che comportano un aumento vengono ben accettate!

  37. Avatar
    massimo

    Salve Esperto,

    vorrei comprare un auto ai miei figli 27 e 22 anni.
    Loro convivono con la madre in 1a classe come me.
    Come fare per risparmiare sull’assicurazione? intestazione veicolo / assicurazione ?
    Per equità posso intestare l’auto a tutti e due ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per praticità, meglio se la intesti a uno solo dei due, ovviamente il più grande per risparmiare. Lui potrà assicurarsi a suo nome applicando la legge Bersani con sua madre.

  38. Avatar
    Roberto

    Salve esperto
    Sono una mamma, ho dato la mia Punto in contovendita per prendere un grand vitara e ho passato la mia classe di merito dalla Punto al grand vitara. Ora la Punto dato che non è stata venduta mi è tornata indietro senza assicurazione ovviamente. Mio figlio pochi giorni fa ha preso la patente e volevo dargli la punto. Cosa devo fare per dargli la mia classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare la voltura a suo favore e applicare la legge bersani, ovviamente solo se siete conviventi.

  39. Avatar
    Simona

    Salve, ho 18 anni e possiedo il foglio rosa, per fare pratica mio papà voleva comprarmi un auto e voleva intestarla a me ma così anche l’assicurazione va intestata a me? Cosa converrebbe fare per risparmiare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Conviene intestare auto e polizza a lui.

  40. Avatar
    Laura

    Buonasera,vorrei togliermi alcuni dubbi se possibile.Io ho 26 ann8 e sono neopatentati..premetto che non ho famigliari x poter intestare macchina o assicurazione!Vorrei comunque prendere una macchinina da battaglia,convivo con il mio compagno e i miei suoceri.il mio dubbio è se intesto macchina e assicurazione al mio compagno può prendere la classe di merito di suo papà?posso guidarla anche io?e x ultimo c’è un contro x quanto riguarda un altro guidatore?ringrazio in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Laura, leggi i nostri articoli sulla legge Bersani.

  41. Avatar
    simone

    Salve, ho 23 anni e una volta compiuti 24 anni ad aprile avrei intenzione di prendere una moto..un 600 soltanto che immagino che i premi siano alti comunque e che non conviene intestarla a me? il problema e che mia madre non ha più la classe 1 perchè l’assicurazione e macchina non è più intestata a lei e sono passati piu di 5 anni e poii neanche posso prendere la classe di mio padre perchè sono divorziati e non sto nel suo nucleo…un consiglio? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani dovresti comunque applicarla con un’altra moto, non con un’auto. Fai dei preventivi e poi valuta intestando la moto a tuo padre.

  42. Avatar
    Alessandro

    Salve.
    Sono un ragazzo di 24 anni e ho la patente da 3 anni.
    Sto pensando di comprare la mia prima auto e vorrei intestare l’assicurazione a mio padre però lui non ha la patente e di conseguenza nemmeno l’auto…quindi la domanda è questa:
    Intestando l’assicurazione a mio padre nonostante senza auto,andrei a pagare molto d’assicurazione?
    Se si potrebbe suggerirmi come rimediare ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non capisco l’esigenza di intestare la polizza a tuo padre, la classe è pur sempre la tua in quanto proprietario, e comunque se non ha patente non vedo quale sarebbe il vantaggio. Per beneficiare di un minor prezzo per l’età, dovresti intestare a lui l’auto, non solo la polizza.

      • Avatar
        Alessandro

        Quindi mi consigli d’intestare polizza e auto a mio padre per poter risparmiare.
        Va bene farò come dici
        Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, ma essendo che anche tuo padre partirà dalla classe CU 14, il risparmio non è poi così ampio. Fai dei preventivi e verifica: se è poco, preferisci di intestare tutto a tuo nome, altrimenti in futuro riavrai il problema di ripartire dalla classe 14.

  43. Avatar
    Andrea

    Salve esperto, sono un ragazzo di 24 anni ho la patente da più di 5 anni. Stiamo comprando un auto nuova che un utilitaria di 75kw, che sostituirebbe un auto vecchia intestata a mia madre da rottamare. Converrebbe intestarla a me oppure a mia madre che è assicurata da più tempo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Senza dubbio a tua madre, non solo per l’età, ma soprattutto per il fatto che potrete spostare direttamente la polizia dell’auto rottamata.

  44. Avatar
    CArmine

    Salve, sono un ragazzo di 26 compiuti a settembre, dovrei comprare un’auto 1.6 105 cv. Vorrei sapere se stipulassi un’assicurazione (finora le auto sono a nome di mio padre), ci sono dei vantaggi o modi per pagare meno? Ci sono dei vantaggi stipulando l’assicurazione a gennaio anziche a novembre? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Qualche consiglio lo trovi appunto in questa pagina; quanto alla tua domanda… direi che non fa differenza.

  45. Avatar
    Marco

    Buongiorno esperto,
    sono un ragazzo di 25 anni, ho appena preso la patente e progetto di comprare una macchina il prima possibile. I miei genitori abitano in un’altra regione e non faccio più parte del loro nucleo familiare. Esiste un modo per risparmiare sulla mia prima assicurazione, o sono costretto a prendermi tutti i “malus” della mia situazione (età, appena presa la patente, etc..)? Grazie in anticipo.

    Marco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nel tuo stato di famiglia attuale non c’è nessuno con un’auto?

      • Avatar
        Marco

        No, in quanto vivendo da solo al mio attuale indirizzo compongo nucleo familiare a me.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’unica alternativa alla classe CU 14 è un cambio temporaneo di residenza, leggi “Legge Bersani e cambio di residenza” qui sul sito.

  46. Avatar
    LUIGI

    Buonasera, mio figlio, appena 18enne, guiderà il mio scooter 125 cc.

    Devo ritoccare l’assicurazione attuale per inserire la guida libera?

    Alcuni dicono che per i motocicli non esiste la guida libera, esperta o esclusiva mentre aqualche portale chiede se ci sarà un conducente sotto i 25 anni a guidare il motociclo (e il premio cambia notevolmente).

    Grazie mille per le preziosi indicazioni.

    Luigi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è nel tuo contratto, non tutti sono uguali sotto questo aspetto!

  47. Avatar
    Beatrice

    Buongiorno,
    ho 23 anni e la patente da ormai 5. Sto valutando di acquistare una macchina (probabilmente un usato a Km 0) e mi domandavo se mi converrebbe o meno intestarmi l’assicurazione; vivo con i miei genitori che sarebbero disposti ad intestarsela, ma io sarei disposta a pagare qualcosa in più adesso per arrivare tra qualche anno in uno scaglione più economico (adesso non ho altre spese impegnative, tra qualche anno spero di uscire di casa!). non riesco però a capire se ci sarebbe un’effettiva convenienza. Grazie per l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è una regola fissa, dipende dai preventivi in gioco e da altri fattori, ad esempio quando andrai via di casa, quanto vuoi tenere l’auto, ecc.
      In ognica so, non fa fede l’intestazione della polizza bensì quella dell’auto.

  48. Avatar
    Andrea

    Salve, ho conseguito la patente b da 7 mesi e dovrei assicurare un’auto. L’auto é intestata a mio nonno, che non ha più la patente e non é assicurata da un anno.
    Come posso fare per poter spendere il meno possibile e poterla usare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi assicurare a tuo nome (contraente), ma beneficiando della classe che era di tuo nonno, anzi è obbligatorio mantenerla. Nota che vi sarà una certa penalizzazione sia per l’età di tuo nonno che per il fatto che dovrai “aprire” la guida sulla polizza anche ai neopatentati.

  49. Avatar
    sara

    Salve esperto. Ho 24 anni, sto per conseguire la patente e sto acquistando un’auto. Non sono residente con i miei genitori, e mia madre, unica persona alla quale potrei intestare l’auto, non ha mai avuto un’assicurazione intestata. Intestando l’auto a mia madre, e insieme l’assicurazione con guida libera, potrei guidare tranquillamente io l’auto? Mi chiedo anche se mi convenga intestare l’auto a lei per risparmiare sull’assicurazione o meno, partendo entrambe dalla classe più bassa.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente avresti un risparmio nel breve e medio periodo, ma francamente dato che anche tua madre partirà dalla classe CU 14, penso che potrebbe convenire investire su di te in modo da acquisire un attestato a tuo nome, cosa che ti consentirà, alla lunga distanza, un certo risparmio.

  50. Avatar
    Ve

    Salve! Ho la patente da 4 anni e guido la vecchia auto di mia madre a lei intestata con la guida libera. Se dovessi andare a convivere, mettiamo pure che tra 4 anni l’auto sarà da buttare.. conviene fare il passaggio di proprietà e usufruire ora della bersani or? Si può fare ad assicurazione in corso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Facendo la voltura lo storico assicurativo si azzera quindi è possibile usufruire della legge Bersani, ma -ricorda- con un’altra auto della tua famiglia. Per approfondire la faccenda dei tempi e della convenienza nel farlo, ti suggerisco di leggere il nostro articolo: “legge Bersani e cambio di residenza”.

  51. Avatar
    Geovanny

    Buongiorno approfitto per chiedere in casa solo io o la patente la mia compagna a un figlio di un altro compromesso, questo giovane a 19 enne è forma parte di nostro nucleo familiare è sta per comprare una macchina è possibile di usufruire della legge Bersani? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, quello che conta è comparire sullo stesso Stato di famiglia.

  52. Avatar
    mark

    Salve. ho 25 anni e ho la patente oltre 1 anno ,sto per acquistare una fiat 500 (sarà la mia prima macchina) volevo sapere quanto mi costerà assicurazione rc, intestando la macchina a mio nome perché miei genitori non hanno la patente ne la macchina.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Caro mark, la RCA varia moltissimo in base a tanti parametri, potrebbe costarti cinquecento come tremila euro, dipende soprattutto dall’auto e dalla tua provincia di residenza. Ma è facile fare dei preventivi online per farsi un’idea.

  53. Avatar
    Lisa

    Salve,
    Ho conseguito la patente il 1 Luglio, posso usare la macchina di mia madre saltuariamente anche se non ha messo il mio nome nella sua assicurazione’ Se faccio incidente che cosa rischio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi verificare che non vi sia la clausola di “guida esperta” o “esclusiva”: se non c’è, la guida è libera.

  54. Avatar
    Angela

    Ciao, ho 19 anni ed ho appena preso la patente..Sto anche acquistando una’auto usata (molto probabilmente sarà intestata a me), ma sono disperata per l’assicurazione!
    Ho fatto dei preventivi e i prezzi sono altissimi.. Ho letto l’articolo riguardo la legge Bersani e ho un problema..
    Mio padre non vive con me, perciò non è nel mio stato di famiglia, e mia madre pur avendo la patente non ha mai avuto un’auto o una polizza intestata a lei quindi non posso beneficiare della legge Bersani.
    Volevo sapere se ci fosse un’altro modo, almeno per risparmiare qualcosa sulla polizza, visto che il preventivo più basso era circa sui 2.000 euro..
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Una soluzione potrebbe essere intestare l’auto a tuo padre.

  55. Avatar
    Patrizia italiani

    Ho saputo che se si stipula una polizza assicurativa per la prima volta, il premio è circa di 2000 euro.
    Vi chiedo: e gli anni successivi cosa si paga? Non si tratta di neopatentati ne di persona che abbia meno di 26 anni, ma solo di persona che stipula rca per la prima volta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il premio cala progressivamente in quanto ogni anno si scala una classe.

  56. Avatar
    francesca

    Salve, sono neopatentata da due mesi i miei genitori mi hanno acquistato una fiat seicento del 2000, facendo vari preventivi assicurativi intestando la macchina a mia mamma e usando la legge bersani di mio papà che è in classe 1,mi danno assicurazioni che vanno dai 650€ ai 1100€ all’anno. Come posso fare per risparmiare? Non centra nulla che la macchina è abbastanza vecchia visto che ha 16 anni e si dovrebbe pagare di meno?
    Come mai mia sorella intestando la macchina sempre a mia mamma usando la legge bersani paga 300€ all’ anno una macchina del 2007?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo l’auto datata fa aumentare il premio, non viceversa. Tra gli altri fattori, certamente l’età del proprietario. Tua sorella, in ogni caso, paga molto poco in maniera anomala!

  57. Avatar
    Fulvio

    buonasera ho una polizza per auto d’epoca ,vorrei farla utilizzare anche a mio figlio neopatentato ,pagando chiaramente l’integrazione,ma l’assicuratore non me lo permette fino a quando non raggiungera’ i 21 anni di eta’.Cosa posso fare?Potrei interrompere la polizza e cambiare compagnia assicuratrice?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicuratore è obbligati ad assicurare anche un neopatentato, per legge, anche se potrebbe chiedere cifre spropositate. Ma non può rifiutarsi. Cambiare assicurazione è fattibile a scadenza annualità oppure cambiando veicolo.

  58. Avatar
    Lejla

    Salve, ho 25 anni e da qualche mese ho preso la patente. Vorrei chiederle se la macchina usata che intendiamo acquistare ci conviene intestarla a mio nome prendendo la classe di merito di mio padre oppure intestarla a lui assicurando la macchina per i neopatentati? Mio padre ha già due macchine intestate a lui(sua e di mio fratello) quindi non so se questo può incidere sull’assicurazione?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Probabilmente conviene intestarla a lui, ma intestandola a te inizi il tuo storico assicurativo che prima o poi ti servirà. Oltre ai preventivi, decidi in base a quando pensi di cambiare residenza, ovvero quando non avrai più possibilità di usare la legge Bersani con tuo padre.

      • Avatar
        Lejla

        Grazie . Penso che starò ancora poco con i miei, al massimo un anno. Quindi intestarla a me è meglio sia per lo storico assicurativo che per il fatto di non poter usufruire della legge Bersani una volta cambiata la residenza,esatto?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ così, se investi adesso te la ritroverai in futuro.

  59. Avatar
    daniele

    Salve,ho la patente da 7 anni e l’assicurazione a me intestata da 6 anni.
    A giugno ho la scadenza dell’assicurazione ma io compio i 26 anni a fine ottobre.Devo per forza rinnovarla a 25 anni e pagare di più o in questi 5 mesi che ne ho 25 di anni c’è una soluzione?
    Salve e grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi anche stare senza polizza in questi mesi…

      • Avatar
        Daniele

        Non posso stare senza macchina e quindi senza assicurazione..
        Non c é una clausola che mi permette di pagare come se avessi 26 anni?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certo, la mia era una risposta provocatoria ad una domanda con poco senso.
          Volendo essere più costruttivi, posso però dirti che è sbagliato pensare che a 26 scatti chissà quale sconto: il premio assicurativo cala al crescere dell’età progressivamente. Per risparmiare la cosa migliore è sempre cercare la compagnia che propone il miglior prezzo per il proprio profilo.

  60. Avatar
    Cristian

    Ciao,sto per aquistare una ford fiesta 1.2 82 cv…e faccio 26 anni in septembrie con patente da 7 anni…la mia domanda e…centra anche la cilindrata + cv ,o solamente l`eta?cosa dovrei fare..aspetto che faccio 26 ani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tutti sono parametri che concorrono al prezzo: cilindrata, età, età dell’auto, modello e marca, provincia di residenza, ecc.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)