Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Ciao, ho 21 anni, sono patentato da un mese e sto acquistando una nissan micra del 96…ho letto un po’ di articoli sul sito e credo di aver capito che le migliori soluzioni sono 2:
1) Intestare la macchina a me, ma l’assicurazione a mio padre (prima classe), facendo si che all’assicurazione ci sia alla guida una persona esperta, patentata e con anni di esperienza, in questo modo il costo è molto ammortizzato, mentre l’attestato di rischio va a nome mio? Quindi se mi va bene tra 14 anni la mia classe assicurativa sarà di prima fascia e VERA?Sbaglio?
2) Intestarmi sia l’auto che l’assicurazione usando la legge Bersani, prendendo la prima fascia di mio padre, però in questo modo subisco l’aumento del premio assicurativo tramite: essere neopatentato, ho meno di 26 anni e ho 5 anni di attestato assicurativo che dicono ND; in più finiti i 5 anni avrò per sempre la cicatrice della legge bersani, quindi la mia prima classe non sarà mai VERA….Giusto?
Potrei anche intestare tutto a mio padre, ma io vorrei puntare a farmi un assicurazione mia un giorno.
Ciao e grazie mille :)
Hai inquadrato abbastanza bene la situazione, con la precisazione che la differenza di prezzo tra i casi 1 e 2 è minima se non nulla, dovendo comunque dichiarare la possibilità che l’auto venga guidata da un neopatentato. Se sei giovanissimo, valuta di intestare tutto a tuo padre e rimandare il problema di qualche anno, giusto il tempo di far passare i primi anni che sono i più cari, e di pensare ad una tua classe con legge Bersani un anno prima di cambiare residenza dai tuoi genitori.
Ma nel primo caso io guadagno comunque anni di “anzianità”… Facciamo caso che intedyo a me la macchina e a mio padre l’assicurazione, dopo 7 anni devo andarmene da casa e devo farmi un assicurazione mia, paartirei dalla settima classe avendo guadagnato 7 anni di attestato di rischio?
La classe sarebbe già tua in quanto proprietario del veicolo, basterebbe un cambio di contraente della polizza che puoi fare in qualunque momento, indipendentemente dalla residenza. Il problema è che il profilo di rischio fin dall’inizio viene calcolato su di te, quindi non vi sono molte differenze rispetto a risultare anche come contraente, fin da subito. Per maggiori informazioni, vai a leggere il nostro articolo dedicato appunto alle differenze tra proprietario e contraente.
salve. sto comprando un auto usata e la voglio intestare a nome di mio figlio minore, mi hanno detto che per intestarla a lui non ci sono problemi, non ci vuole nulla osta del giudice tutelare, quella ci vuole per venderla, lui e a carico mio e residente nella stessa casa. potro usufruire della legge Bersani non avendo un altro veicolo nel nucleo familiare?
No, perchè… non c’è nessuno con cui applicarla!
Salve, scrivo qui per chiederle un’informazione: dopo aver preso la patente a 18 anni, ho deciso di intestare la mia macchina a mio padre. tra un mese, il 3 luglio 2015 non sarò più neopatentati. Ho deciso di acquistare di recente una macchina da un privato , ma vorrei intestare la macchina a me siccome ora ho un lavoro fisso. La macchina in questione sarebbe un 1200, è una Ford fiesta del 2002. Quanto spenderei di assicurazione?
Domanda senza senso, perdonami la franchezza. La cifra varia moltissimo in base a molti altri parametri. Del resto, è facile fare dei preventivi online, in modo da avere un’idea dei prezzi per il proprio profilo, e contemporaneamente individuare la compagnia più conveniente.
Salve, sono una donna di 48 anni e posseggo un auto di mia proprietà in Italia, assicurata a nome mio. Posso fare utilizzare la mia auto a mio figlio non più neopatentato (ma cmq di giovane età) anche se io vivo principalmente all’estero?? Cosa cambia se invece che guidarla io, iniziasse a guidare l’auto lui mentre io sono all’estero?
Non vedo problemi, tuttavia i dati del veicolo e della polizza devono essere aggiornati con la tua residenza AIRE.
Salve, sono una ragazza di 22 anni. Sto acquistando un’auto usata, una smart. Non possiedo una storia assicurativa per cui avevo intenzione di intestare la polizza a nome di mio padre e utilizzare la sua classe di merito con la legge Bersani (la macchina è intestata a mio padre). Ho provato a fare qualche preventivo inserendo mio padre come contraente e me come conducente principale, ma il premio si aggira intorno a €1.200. Come mi consiglia di impostare la polizza per avere il risparmio migliore?
La ringrazio in anticipo
L’impostazione è quella giusta, prova a vedere se cambia qualcosa inserendo tuo padre come conducente principale e indicando comunque che vi sono figli neopatentati laddove lo richiede… ai fini della circolazione va bene ugualmente. Vale poi la regola, forse ovvia ma che è bene ricordare sempre, di fare più preventivi e confrontarli, dato che le differenze tra compagnie sono sempre marcate.
Salve io sto per acquistare un auto d epoca (22 anni) da iscrivere ASI.
Premetto che ho 24 anni,ma a me conviene intestare auto,iscrizione asi e assicurazione su di me o tutto su mio padre?voglio dire….anche con una polizza assicurativa storica tengono presente dell età del conducente o funziona tipo come la classe di merito che è unica per la polizza storica??
graziee
Anche se influisce, il costo di una polizza ASI è talmente basso che non te ne accorgerai… falla a nome tuo e approfittane per crearti a poco prezzo un tuo storico di rischio!
salve sono un ragazzo di 23 anni neopatentato vorrei acquistare la mia prima auto usata… premetto che ho mio padre che non ha un auto da qualche tempo anche intestarla a lui non ho nessun risparmio??? grazie in anticipo
SI, intestandola a lui benefici di una riduzione per l’età e in quanto è considerato guidatore più esperto. Dovete però dichiarare che guiderà anche un neopatentato.
Salve io ho fatto il trapasso alla macchina oggi solamente che mi sono accorto che per fare l’assicurazione mi costa sui 1000euro all’anno perché sono neo patentato. Volevo sapere se fosse possibile poter cointestare gratuitamente la macchina a mia mamma per risparmiare qualcosa sulla assicurazione. Grazie
La cointestazione costa come una voltura, e non risolve niente per l’assicurazione, purtroppo.
Salve,
ho acquistato oggi una polizza con Vittoria Assicurazioni richiedendo la guida libera. Come posso verificare se mi è stata inserita nella polizza la clausola della guida libera?
Grazie.
Verifica sul contratto! Nota che se non sono specificate limitazioni, si intende che la guida è libera.
Mio padre ha intestato la macchina a nome mio,ma io non ho la patente e neanche guido,ho 20 anni.Pero l’assicurazione è intestata a mio padre.Cosa comporta questa situazione?
Comporta che in futuro tu possiederai uno storico assicurativo a tuo nome, da usare quando vorrai su questa o su un’altra auto a te intestata.
Salve ho 18 anni e devo aquistare un auto di cilindrata 1.4 diesel. ma le assicurazioni per i neo patentati sono costosissime. Si va a finire a 2000.00 euro all’anno. Avendo la residenza a Bologna. ho provato con tante assicurazioni ma una meno di 2000.00 euro e impossibile trovarla. Ho provato anche con un 1.1 di cilindrata ma la differenza è pochissima.
Conosco bene il problema, purtroppo. Nell’articolo trovi qualche spunto per risparmiare, ma non si potranno fare miracoli…
Buongiorno a tutti!
Sono una ragazza di 25 Anni che sta per comprare un’auto.
Mi chiedevo: per risparmiare e non pagare una follia, sarebbe vantaggioso intestare l’auto ai miei e anche l’assicurazione!? Che dite?
Certamente si, avrebbero un profilo di rischio meno costoso di te. Fai una simulazione di preventivo per verificare la differenza.
Salve!
Volevo chiederle un parere.
Sono una ragazza di 20 anni che a breve acquisterà la sua prima macchina nuova.
L’auto verrà intestata a me così come l’assicurazione, usufruendo della classe di merito (1)
di mia madre (Legge Bersani).
Confrontando un pò di preventivi, con un’assicurazione base (RCA+ INFORTUNIO CONDUCENTE) verrei a pagare minimo 788 euro annuali, il doppio rispetto quello che paga mia madre.
Secondo Lei è una cifra accettabile?
Dovrei chiedere altri preventivi per vedere se trovo un’assicurazione con premio minore o comunque la differenza sarà proprio minima?
Un altro dubbio, nel caso in cui mia madre dovesse fare un incidente, retrocedendo così di classe di merito, retrocedo anche io, pagando così di più?
Grazie
Per prima cosa, ti confermo che le due polizze sarebbero del tutto indipendenti, quindi nessun aumento di una se fa un sinistro l’altra auto.
Così a primo impatto ti direi che hai trovato un prezzo molto buono rispetto alla media Italiana, tuttavia non ho modo di sapere se nella tua zona e per il tuo profilo vi sono assicurazioni ancora più economiche, un confronto quindi è sempre utile.
Salve io a fine mese compio 26 anni..ho una macchina che è intestata a me da 3 anni,non ho potuto usufruire della legge Bersani, io pago 758€ ogni 6 mesi..volevo sapere se compiuti i 26 anni l’assicurazione cala? e di quanto potrebbe calare?..grazie
Cala progressivamente, sia per l’aumento della tua età che per il calo della classe di merito, ma non ci sono “step” significativi per gli over 26.
Salve, sono una ragazza di 23 anni (non più neopatentata) e a breve comprerò una nuova auto. Posso cointestare la macchina con mio padre usufruendo della Legge Bersani un domani che uscirò dal nucleo familiare? è vero che alcune assicurazioni non fanno caso all’intestatario più giovane e più a rischio e quindi far pagare l’assicurazione in base a mio padre con la classe di merito 1? è in qualche modo vantaggioso o viene sconsigliato?
Grazie in anticipo!
La risposta è un poco articolata, per cui ti rimando al nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata” dove abbiamo analizzato a fondo la questione.
Buonasera.
Vorrei sapere se puro caso intestando l assicurazione ai miei genitori e facendo io l’incidente con colpa si avvia il declassamento o no? Poi essendo alle prime armi vorrei come consigliato acquistare un auto datata, e ho sentito che c’è la possibilità di pagare meno il premio assicurativo se ha 20 anni, magari la intestandola sempre ai miei genitori, però ho anche sentito che questa storia non è vera anzi piu è vecchia è piu si paga di assicurazione è vero o non è vero?
Ti confermo che se sei giovane conviene intestare il mezzo ai genitori (non solo la polizza). Le auto vecchie pagano più di assicurazione, ma da 20 anni in poi, se sono di interesse storico ed iscritte ASI, allora hanno diverse agevolazioni.
Quindi se intesto l auto e la polizza ai miei genitori e se faccio l incidente con colpa non rischiano il declassamento?Poi conviene dire o no all assicurazione che la macchina la guida un neopatentato, rischiando un aumento del premio?Poi non so se può rispondere a questo, se ad esempio compro la macchina iscritta sulla lista ASI intestando sia assicurazione e auto ai miei genitori che sono alla nona classe quanto pagherei su per giù?
I sinistri hanno effetto solo sulla polizza del mezzo coinvolto. DEVI dichiarare che guida un neopatentato (guida libera), in quanto altrimenti rischieresti rivalse in caso di sinistro. Sulla questione ASI, è difficile fare previsioni, dipende dal modello di auto e da cosa trovi come assicurazioni specializzate nella tua zona.
Salve, sto per acquistare un mercedes classe b con un finanziamento classico del concessionario,volevo sapere se è possibile intestare il finanziamento a nome mio e l’auto a nome di mio padre,cosi da intestare l’assicurazione a lui.(io non sono residente con mio padre) Grazie in anticipo.
Il limite principale è l’approvazione della finanziaria, che suppongo ti imporrebbe almeno una cointestazione. Cointestando avresti una situazione assicurativa analoga all’intestazione a tuo nome.
Salve, la mia patente a fine mese “compirà” tre anni: se non sbaglio, ciò significa che non sarò più un neopatentato per il Codice della Strada. Come la maggior parte dei miei coetanei, purtroppo finora non ho potuto stipulare alcun contratto a mio nome (nemmeno per lo scooter 125), a causa dei prezzi stratosferici: vivo in Sicilia (e questo non aiuta con le assicurazioni), e so di ragazzi che pagano un premio annuale pari al triplo del valore di mercato dell’auto… Detto questo, la mia domanda è: potrebbero aprirsi degli spiragli per me riguardo alla possibilità di stipulare un contratto pagando cifre ragionevoli, non essendo più neopatentato?
In verità non esiste un vero “scatto” di tariffa nella assicurazioni: quest anno pagherai meno del precedente, e così il prossimo, ma per un prezzo ragionevole dovrai almeno superare i 26 anni.
Buongiorno:
sto acquistando un’auto usata per mio figlio diciottenne e in fase di conseguimento patente. Quale soluzione è più conveniente fra B) intestare l’auto a lui o a entrambi ed usufruire della legge Bersani oppure : B) intestare l’auto a me , usufruendo della mia classe di merito, e farla poi guidare a lui?
Eventualmente in polizza deve esserci scritta l’autorizzazione alla guida di un neopatentato o basta che NON ci sia l’esclusione alla guida dei neopatentati?
Grazie
Roberto B.
La seconda soluzione è la più semplice. Per quanto riguarda l’autorizzazione alla guida dei giovani, ogni compagnia la propone in una forma diversa, ma la sostanza è sempre la stessa, ma è meglio verificare sul contratto. Se non ci sono esclusioni, si sottintende comunque che i neopatentati sono coperti.
vorrei sapere mia figlia di 19 anni può guidare la mia macchina con la mia assicurazione classe 1
in caso di incidente cosa succede alla mia classe1.? devo pagare un supplemento sul mia assicurazione?
Devi verificare se il contratto assicurativo preveda o meno limitazioni per i neopatentati, ed eventualmente di che tipo (solitamente se vi è attiva la “guida esperta” viene introdotta una forte franchigia in caso di sinistro con un neopatentato alla guida).
Per quanto riguarda un eventuale malus, ovvio che sarebbe applicato in caso di torno almeno al 51%, come per ogni altro guidatore.
Salve! Ho fatto un paio di preventivi online e per una Polo del 2002, modello parecchio economico, con tanto di legge Bersani e prima classe di mio padre, mi chiedono di base 1300€. Fino ad ora ho guidato la Ford Focus SW del 2000 di famiglia, intestata a mio padre o mia madre non ricordo e con me e l’altro genitore come guidatori “secondari”, costo 450€.
Se facessi questo giochetto di intestare tutto ai miei e mettermi come guidatore occasionale (risparmiando quasi 1000€ l’anno) quali sarebbero le controindicazioni?
PS: ho la patente da un anno
Il guidatore neopatentato deve sempre essere dichiarato nella polizza, se richiesto (quasi sempre). Il non farlo comporta in genere franchigie molto alte in caso di un sinistro, ma, va detto, non si commette un illecito per la circolazione stradale.
Questo premesso, non saprei confrontare le due polizze in quanto non ho sufficienti dati… ad esempio potrebbe essere che la Focus non ha una polizza con legge Bersani, e questo può fare una grande differenza.
Buonasera sono un neopatentato e sto anch’io per acquistare la mia prima auto però inizialmente vorrei anche farmi 2 conti sull’assicurazione..secondo lei posso prendere la classe di merito del compagno di mia mamma che a una cu1?..loro sono sposati in comune da molti anni e quindi dovrebbe figurare come nucleo familiare giusto?..influisce qualcosa non essere figlio naturale? ..grazie e distinti saluti.
Se tu compari nello stato di famiglia assieme a lui, nessun problema, puoi applicare la legge Bersani.
Buonasera sono un neopatentato sto per acquistare una macchina, vivo con i miei genitori e mio papà essendo in classe in 1 prendo la sua classe intestandola a me la macchina pagherei circa 950 euro, lei mi consiglia di intestare la macchina e assicurazione a mio papà che pagherebbe 650 euro o a me? ma come mai prendendo anche la classe di papà pagherei 950 euro cioè a me sembrano tanti
La differenza di prezzo sta proprio nella diversa età, e a mio giudizio la polizza con l’auto intestata a tuo nome è anche troppo bassa…. Scegliere l’una o l’altra dipende dall’urgenza che hai di avere una polizza a tuo nome, dato che in caso di cambio di residenza quando vorrai acquistare un’auto a tuo nome non la potrai più assicurare con la classe dei genitori… per il resto non ci sono problemi a guidare un’auto intestata e assicurata a nome di tuo padre, se per adesso vuoi risparmiare.
buonasera sono una ragazza di 19 anni sono neopatentata, volevo sapere se posso intestare l’assicurazione a mia mamma essendo disabile pur non avendo lei la patente??? grazie
SI, ma non ti aiuta a risparmiare, è l’auto semmai che deve essere intestata al genitore, per risparmiare.
salve,io sono neopatentato ho comprato una macchina usata, devo fare il passaggio a giorni e non so a chi intestarla, non sono residente con i miei genitori ma con la fidanzata e volevo evitare di intestarla solo a me per maggiorazione di assicurazione e in caso di sequestro…cosa mi conviene fare??se l ha intesto solo ha uno dei due ho comunque una maggiorazione visto che la guido io???helppppppp
Certamente è più conveniente intestarla a un genitore in modo da usare la legge Bersani. La maggiorazione per neopatentati c’è comunque, ti consiglio di fare dei preventivi online per capire da solo la soluzione migliore.
Salve, sono una ragazza di 18 anni ( quasi 19 ) e ho appena preso la patente. Visto che mia mamma non mi vuole fare guidare la sua macchina da sola e quella di mio papà non la posso usare, se comprassi una macchina vecchia e usata quanto mi costerebbe con la legge Bersani?
Vivo ancora con i miei genitori e dallo stato di famiglia risulta.
Se facessi come dice la legge, cioè chiedo di acquisire la classe di merito di mia mamma o di mio papà dovrebbero cambiare assicurazione?
Quanto si risparmia effettivamente con questa legge?
Grazie.
Purtroppo è impossibile dare una risposta numerica in quanto molti sono i fattori in campo, dalla tua provincia di residenza al tipo di auto, ecc. In ogni caso, intestando l’auto a te devi mettere in conto sicuramente più di 1.000 euro di assicurazione l’anno nel migliore dei casi.
ho una figlia neopatentata e siccome sono obbligata a comprare una nuova macchina perché quella che abbiamo lei non può guidarla per un anno ( per una legge che ritengo assurda ) ho provato a chiedere dei preventivi a due assicurazioni diverse dalla mia. bene ho avuto la netta sensazione che non avessero intenzione di avere un nuovo cliente perché tergiversavano su tutto e i preventivi erano alti nonostante questa legge Bersani.ho l’impressione piuttosto che le assicurazioni si tutelino a vicenda e questo permette loro di non abbassare i prezzi nonostante le leggi tanto non vengono sanzionati.
Il cosiddetto “cartello” sarebbe vietato dalla legge, tuttavia il sospetto che qualche accordo ci sia è da sempre molto forte…
Salve sono una ragazza straniera con 29 anni e neopatentata, non ho nessuno da cui acquistare la classe bassa grazie alla legge Bersani, quindi devo intestare la macchina e fare l’assicurazione a nome mio, a questo punto so che il costo sarebbe elevato ma sarebbe intorno?? la macchina che ho acquistata è una peugeot 206 1.4 HDI del 2002 50 kw turbo diesel.
Grazie
Il prezzo varia moltissimo in base ad altri parametri, tra tutti la tua provincia di residenza. Ti consiglio di andare su Directline, Genialloyd, o altre compagnie online e inserire i tuoi dati per ottenere un preventivo.
Salve sono un ragazzo di 23 anni e non sono più neopatentato, ho acquistato la mia prima auto con la legge Bersani e oggi ancora ne usufruisco , ma avendo l auto intestata pago ancora un costo molto elevato all’assicurazione, volevo sapere se potevo intestare l auto a mia mamma aprendo una nuova assicurazione a nome suo e quindi passando in 1a classe per pagare di meno, il mio dubbio è se poi a 26 anni quando riporterò l assicurazione a nome mio potrò ripartire dalla stessa classe di merito ?o dovrò ricominciare dall’ultima, se potete mi rispondete in breve, a giorni mi scade l assicurazione
Grazie in anticipo
E’ possibile fare una voltura e intestare la polizza a tua madre, beneficiando della sua cu1 con legge bersani. Per la convenienza, fai un preventivo prima perchè non è detto che il costo del passaggio sia ammortizzato in fretta. Per quanto riguarda l’inverso, finché hai residenza con i tuoi genitori hai diritto ad assicurare le auto con la loro classe.
Mia figlia 4 anni fa ha ereditato da me la classe di merito 1. A quei tempi la residenza era a casa mia e faceva quindi parte dello stesso nucleo familiare. Oggi ha cambiato residenza e quindi nucleo familiare. una volta acquisita la classe viene mantenuta o seguito cambio nucleo familiare e domicilio deve ripartire da capo ???
Dopo 4 anni, senza dubbio la classe è acquisita per sempre.
Mio figlio è appena diventato neopatentato, vorrei (con un passaggio di proprietà) intestargli un’auto di famiglia, usata, valutando più conveniente pagare il passaggio e scalare qualche classe, in quanto sia io che mia moglie siamo in classe 1. Cosa mi consiglia? per poter effettuare il passaggio se l’assicurazione dell’auto è in corso occorre rinegoziarla? Oppure siccome la mia auto è in scadenza di polizza mi conviene aspettare a rinnovarla e magari intestargli la mia? Grazie.
Anche se a seguito della voltura la polizza può essere annullata (e il premio residuo restituito), meglio fare questa operazione su una vettura prossima alla scadenza polizza a causa delle tasse che non vengono mai restituite.
Devo acquistare un’auto usata che servirà a me, ho la patente da un anno e mezzo. Posso intestarla a me e l’assicurazione a mia madre/mio padre (non faccio parte dello stesso stato di famiglia e la residenza è separata) per risparmiare sull’assicurazione? oppure posso intestare sia la proprietà che l’assicurazione a uno di loro due per rientrare nella loro classe di merito ma guidare regolarmente io l’auto?
Se non guido negli anni la classe di merito varia, o resto sempre in 14?grazie.
Per avere la classe dei tuoi genitori devi intestare l’auto a loro oppure cambiare residenza. La classe varia soltanto se hai una assicurazione a tuo nome, è legata al veicolo e alla polizza, non alla tua patente.
Mia figlia è neopatentata e non risiede con me. Vorrei darle la mia vecchia auto. Posso rimanere proprietaria dell’auto e intestataria dell’assicurazione? Io sono in classe prima, mia figlia ha un reddito molto basso e variabile e la devo aiutare economicamente. Per maggior tranquillità conviene aggiungere la clausola “danni al guidatore” o mi suggerite altro?
Sicuramente conviene mantenere a nome tuo auto e polizza. La cosa piu importante da verificare è che non ci siano nella polizza limitazioni per la guida di neopatentati.
io sono sullo stesso stato di famiglia. mio padre è nella prima classe di merito,io vorrei comprare un auto intestandomi sia l’auto che sia l’assicurazione potrei usufruire la stessa classe di merito di mio padre con la legge Bersani
Non vedo problemi per questo!
Abbiamo acquistato un’auto usata per nostra figlia neopatentata e convivente con noi. Abbiamo ingenuamente intestato l’auto a lei scoprendo solo successivamente i costi esorbitanti per l’assicurazione. L’assicuratore mi ha suggerito di fare un nuovo passaggio di proprietà ad uno di noi genitori (abbiamo entrambi un’auto intestata ed assicurata stessa compagnia) per poter abbassare i costi. E’ l’unica strada possibile per risparmiare?
No, un’altra strada è quella di fare diversi preventivi e metterli a confronto.
Sicuramente una polizza intestata ad una neopatentata è molto cara, ma dovete tenere conto che comunque una eventuale polizza che andrete a stipulare a vostro nome dopo il passaggio, dovrà avere la possibilità di guida per neopatentati, con relativa maggiorazione. Difficile dire a priori quale sarà la soluzione piu vantaggiosa.
IL MIO FIDANZATO è UN NEOPATENTATO, ED HA ACQUISTATO UN AUTO SEMI NUOVA INTESTANDOLA ALLA MADRE (LUI è NEL SUO STATO DI FAMIGLIA), PUò ASSICURARLA A LUI STESSO E NON ALLA MADRE USUFRUENDO DELLA LEGGE BERSANI ?
Può farlo, ma non conviene e non serve… meglio se intesta anche la polizza alla madre.