Consigli utili prima di acquistare una assicurazione online

consigli assicurazioni online
Meglio seguire alcuni consigli per non avere sorprese con le assicurazioni online

Sappiamo bene che l’assicurazione RCA per i veicoli, sia auto che moto, è oggi (purtroppo) una voce importante nell’ambito del budget familiare. A differenza della maggioranza degli altri Paesi dell’Europa, l’Italia continua infatti ad avere tariffe altissime a causa di un sistema inefficiente, di una concorrenza non del tutto trasparente e, ahi noi, anche a causa di molte truffe.

Questo vale specialmente in molte zone del Sud Italia, dove le polizze hanno costi quasi inavvicinabili. E’ naturale quindi che si cerchi di risparmiare, e la via per spendere un po’ meno per la propria assicurazione passa da molti anni dalle compagnie di assicurazione online, quelle che un tempo erano chiamate “telefoniche” e che oggi operano sempre più intensivamente su Internet.

Assicurazione online e risparmio

Perché le compagnie online sono più convenienti? Prima di tutto perché non hanno le spese relative alla gestione delle agenzie, del personale e delle relative commissioni, ma non solo. La possibilità di avere dei preventivi “fai-da-te”, fa si che ci sia una concorrenza più diretta che porta ad un abbassamento dei prezzi.

Il rovescio della medaglia consiste in una gestione più complessa delle varie pratiche: le classiche operazioni di sportello devono essere fatte per via telematica o per telefono ed i documenti spediti per posta ordinaria. Ma forse il limite maggiore sta nell’assenza di un interlocutore di riferimento, “l’amico assicuratore”, che infonda fiducia e sicurezza.

consigli assicurazioni online
Meglio seguire alcuni consigli per non avere sorprese con le assicurazioni online

Le cose cui stare attenti prima della stipula “online”

Il consumatore è quindi un po’ solo nei confronti della compagnia di assicurazioni online, ed è quindi bene fare attenzione ad alcuni aspetti per evitare di avere spiacevoli sorprese. Ecco i nostri consigli da seguire prima dell’acquisto di una polizza online, per evitare problemi e “fregature”.

Compagnie assicurative registrate regolarmente

Innanzitutto, si deve essere certi che la compagnia assicuratrice sia regolarmente registrata in Italia per poter operare nel rispetto delle leggi. Le compagnie più famose e pubblicizzate ovviamente sono in regola e da queste potete acquistare con fiducia (Verti – Directline, Allianz Direct – Genialloyd, Genertel, ConTe, Quixa, ecc.), ma vi potreste imbattere in compagnie dai nomi meno conosciuti e dai prezzi ancora più convenienti.

Acquistare una copertura da una compagnia non abilitata in Italia, potrebbe portare a problemi sia con la legge che, soprattutto, in caso di sinistro da risarcire. E’ bene dunque verificare sul sito IVASS (ex ISVAP) che la compagnia che avete scelto sia regolarmente abilitata: sul sito è presente l’elenco completo delle compagnia autorizzate ad operare sul territorio Italiano. In caso di dubbi, si può telefonare al numero verde dedicato: 800-486661 (lun-ven dalle 9:00 alle 13:00).

La Nota Informativa

Come secondo step verso una maggiore chiarezza, è bene leggere attentamente la nota informativa che deve obbligatoriamente essere presente sul sito: in essa trovate tutte le condizioni del contratto ed è bene verificare eventuali esclusioni di responsabilità ed eccezioni, ecc. Tra le altre cose da verificare, la nazionalità della Legge applicata. Molte compagnie straniere possono infatti applicare la legge del proprio Stato: questo non è vietato, tuttavia in tal caso sarebbe bene conoscerla altrimenti si potrebbero avere grosse difficoltà in caso di malaugurati contenziosi. Difficoltà che potrebbero avere anche un aggravio di costi e difficoltà logistiche qualora il foro competente si trovi lontano dall’Italia.

Le condizioni di polizza devono altresì essere presenti sia sul sito sia, in forma cartacea, insieme al contratto che andrà firmato in originale e restituito, di solito per posta.

La compagnia deve obbligatoriamente rilasciare un attestato provvisorio subito dopo l’avvenuto pagamento, in attesa della spedizione del tagliando di assicurazione. Prima di acquistare, verificate che ciò sia garantito, altrimenti potreste incorrere in multe da parte delle forze dell’ordine se fermati a circolare senza tale attestato, anche se avete pagato il premio regolarmente.

Sicurezza nei pagamenti online

Un altro aspetto molto importante è quello della sicurezza della transazione online, in quanto probabilmente pagherete tramite carta di credito. Verificate per prima cosa di non esservi imbattuti in un sito di “phishing”, ovvero un sito “civetta” che sembra il sito ufficiale, ma che è invece stato creato da malintenzionati. Per minimizzare questo rischio, cercate i siti ufficiali direttamente tramite Google e diffidate di email promozionali. Uno sguardo alla url sul vostro browser dovrebbe anche darvi qualche indicazione in più: se è “strana”; lasciate perdere.

Al momento del pagamento, verificate sempre che la connessione sia protetta: la si riconosce in quanto nella barra indirizzi del browser è presente un lucchetto chiuso, spesso accompagnato da un segnale verde e/o dall’indicazione del fornitore del certificato di sicurezza. Inserire i propri dati in una connessione non sicura potrebbe farli intercettare da malintenzionati. Ovviamente, tutte le principali compagnie online sono dotate di sistemi di sicurezza molto evoluti. Come ulteriore sicurezza, vi suggeriamo, laddove consentito, di far passare il vostro pagamento con carta di credito dal sistema PayPal (registratevi se non lo siete… è sempre utile per i vostri acquisti online!) che fornisce una garanzia in più al consumatore, con rimborso in caso di truffa.

Come calcolare un preventivo Online

E’ facile, si, ma non cadiamo nell’eccessiva semplificazione che fanno tutte le compagnie: ci sono alcune cose cui stare attenti.

O meglio, per avere un preventivo di massima è possibile andare spediti, anche solo con targa dell’auto e data di nascita: se i propri dati sono nel database Ania, come dovrebbero, si otterrà un preventivo davvero in pochi secondi, ma prima di decidere e acquistare è bene controllare alcune cose:

  • Che la classe di merito sia giusta, sia quella Universale che quella Interna (se presente)
  • Che lo storico recente sia giusto (questo è molto importante!)
  • Che sia corretta l’attribuzione o meno della legge Bersani
  • Quali garanzie accessorie sono state aggiunte: se servono o se, viceversa, mancano quelle desiderate
  • Verificare bene tutti i massimali (specie quello della RCA) e le franchigie: spesso online si possono variare, vedendo in diretta i cambiamenti sul prezzo finale
  • Ovviamente, tutti i dati personali e dell’auto, anche quelli apparentemente insignificanti quali professione, o allestimento dell’auto
  • Che sia stato applicato l’eventuale sconto pubblicizzato

Confronto tra preventivi

Esistono dei comparatori online, che sono molto utili, ma che, a nostro giudizio, non possono dare una valutazione perfetta.

Ogni compagnia necessita infatti dei propri “input” per poter calcolare un preventivo definitivo e realistico, mentre il comparatore, per evidenti motivi di semplificazione tecnica, ne chiede solo una parte.

Abbiamo riscontrato che più volte è stato necessario modificare il preventivo generato con il preventivatore, inserendo alcune informazioni aggiuntive che hanno fatto cambiare un poco il prezzo, sia aumentandolo che diminuendolo. Ad esempio, spesso non vengono conteggiati sconti o coupon che possono far variare il prezzo anche di un buon 15%.

ConTe vs Verti vs Allianz Direct, ecc.

Qual è la compagnia “migliore”? E quella che “costa meno”?

Non esiste una risposta, perché ogni compagnia adotta dei coefficienti diversi abbinati alle molte variabili che compongono la polizza, per cui la compagnia migliore per una persona, può risultare non così buona per un’altra.

Ci sono ad esempio compagnie che preferiscono penalizzare fortemente i neopatentati, o magari i ciclomotori, puntando ad assicurarne pochi, ma che magari sono molto competitive per i guidatori virtuosi.
Altre, ancora, che a fronte di un prezzo più alto offrono più coperture, o condizioni migliori. Da valutare, insomma!

Come trovare l’assicurazione online più conveniente

Quindi, riassumendo, ok all’uso dei comparatori per fare una prima selezione; scegliete poi 3 o 5 tra le compagnie migliori ottenute e poi perdete almeno 10 minuti ciascuna per elaborare un preventivo esattamente cucito sulle vostre esigenze, e raffrontate di nuovo.

Il segreto per risparmiare sta tutto qui!

Broker online

Chiudiamo con un cenno ad un’altra modalità di acquisto di polizze online, ovvero la possibilità di contattare un intermediario (broker) via Internet, magari grazie ad un suo sito personale ben pubblicizzato. I rischi in questi casi sono maggiori, e possono essere diminuiti verificando che si tratti di un professionista regolarmente iscritto all’albo. IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ci viene in aiuto anche in questo caso, fornendo un servizio di verifica degli intermediari autorizzati. Ovviamente, state alla larga da quelli non autorizzati in quanto potrebbero intascare i vostri soldi senza darvi la copertura, oppure dandovene una falsa o di dubbia provenienza.

Se vi abbiamo allarmato, vogliamo adesso rassicurarvi. Tutte le compagnie online più note e delle quali conoscete il nome, sono molto affidabili e ovviamente autorizzate ad operare in Italia. Se scegliete una di queste non avrete di certo sorprese. Trovate delle schede dettagliate nella nostra sezione sulle schede delle assicurazioni online. Con queste andate sul sicuro.

Contribuisci anche tu! Ci piacerebbe che voi lettori scriveste qui sotto le vostre esperienze, sia positive che negative, con le compagnia di assicurazione online, in modo da fornire consigli utili a chi si appresta a stipulare uno di questi contratti.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

79 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    annibale

    Salve..Buongiorno. vorrei sapere se la assicurazione online Prima.it esiste veramente, se si puo assicurare la macchina e pagare tranquilamente? E la piu conveniente trovata su interne attualmente..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente!

  2. Avatar
    Paola

    Salve, sto avendo una brutta esperienza con una compagnia assicurativa e vorrei fare una recensione, ma non riesco a capire dove posso farla, la mia intenzione è avvisare altri utenti a non incorrere nel mio stesso errore.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Qui sul nostro sito ci sono alcune pagine dove accettiamo questi “sfoghi”, purchè con toni pacati. Guarda: “Recensioni e schede di assicurazioni online”. Ma puoi anche sfruttare le recensioni di Google, che hanno buona visibilità.

  3. Avatar
    massimo ricci

    buongiorno vorrei delle informazioni su PRIMA . IT dovrei assicurarmi e’ seria come compagnia.

    grazie aspetto informazioni.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una compagnia che opera regolarmente sul nostro territorio, con rpezzi piuttosto aggressivi ed un servizio che reputiamo nella media, almeno a giudicare dai vari feedback.

  4. Avatar
    Daniela

    Buonasera, ho un quesito che non riesco proprio a chiarire:
    ho un’auto intestata a me, ma la polizza con assicurazione tradizionale è intestata a mia sorella, lei è in classe di merito 1. Acquistando diversi anni fa una seconda auto ed effettuando sostituzione su una polizza di una macchina vecchia da rottamare di mio padre, sono ripartita dalla 14ma classe.
    All’epoca fu conveniente in quanto mi applicarono uno “sconto famiglia” che mi faceva risparmiare molto, ma che comunque mi vincolava, in quanto in caso di cambio assicurazione, il calcolo veniva fatto ripartendo dalla classe 14.
    Ora, con il passare degli anni, sono in classe di merito 8, ma mi chiedo se, avendo un’altra auto intestata, sia possibile prendere la classe di merito che mi spetta.
    Spero di essermi riuscita a spiegare..
    Grazie infinite per una cortese risposta.
    Saluti
    Daniela

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo intanto che la polizza dell’auto intestata a te ti rende titolare della relativa classe (non tua sorella). Se vuoi usarla sull’auto in classe 8, ti avviso che non è possibile ne’ peraltro sarebbe conveniente sostituire una classe CU 8 “vera” con una CU 1 Bersani. Se per una successiva auto, nuova o usata che sia, è da vedere al momento la convenienza tra le due soluzioni.

      • Avatar
        Daniela

        Grazie per la risposta! Quindi se ho capito bene, essendo io intestataria di 2 auto, una in 1 classe e l’altra CU 8, non posso avere di diritto la 1 su entrambe, corretto?
        Quindi è mia sorella che usufruisce della mia classe di merito (pur essendo solo intestataria della polizza) e nel caso lei acquistasse un’altra auto e decidesse di intestarsela, ripartirebbe dalla 14, giusto? Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ esatto, se tua sorella non è convivente.

  5. Avatar
    ROMANO LANFRANCHI

    sono stato contattato da da lisa di prima.it per la polizza della macchina. l’assicurazione è GREAT LAKES INSURANCE CON SEDE LEGALE A MONACO DI BAVIERA e sede secondaria a MILANO, V. CALDERA 21. ho scoperto che l’assicurazione è inglese. mi pare un guazzabuglio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è abbastanza normale, oggigiorno.

  6. Avatar
    Valeria

    Salve ho richiesto un preventivo online su Segugio e quello più conveniente è quello della compagnia ConTe. Siccome non mi era chiara la questione della classe di rischio mi sono fatta chiamare da un loro consulente che mi ha dato le risposte che mi servivano, ma ciò che mi mette qualche perplessità è che mi ha detto che facendo la polizza tramite operatore avrò uno sconto di euro 200 su acquisti vari tipo ristorante, cinema ecc. Inoltre si può solo pagare con carta di credito e non con prepagata. Nessuno regala niente per niente, che ne pensa? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Difficile dare un parere così. Indaga meglio su come e perché vengono attivati questi sconti, ad esempio se viene attivata una sorta di carta revolving, o se sono semplici convenzioni

  7. Avatar
    max

    Il mio attestato di rischio dice classe 9 ma mentre cercavo di cambiare la garanzia assistenza stradale di zurich connect da classic a top, è apparsa una scritta che dice: “ti abbiamo assegnato questa storia assicurativa perchè la tua polizza ha un pagamento in sospeso”. Ma io non ho nessun pagamento in sospeso con nessuno…

    Prima.it invece mi ha inviato un preventivo che poi hanno cambiato in peggio inviandomene un secondo più varo e meno tutelante..

    che fare?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per Zurich, chiedi e cerca di capire di cosa si tratta, per Prima, che dire, hanno motivato il rifiuto al primo preventivo?

  8. Avatar
    FabryMi

    Buongiorno, a giugno mi arriverà una vettura acquistata con i benefici per disabili connessi alla L. 104/1992, il veicolo sarà intestato a mia madre, disabile 100% con diritti relativi riconosciuti (art. 3, comma 3).
    Mia madre può beneficiare del Decreto Bersani e sfruttare la classe di merito di mio fratello (classe nr. 1), all’anagrafe risutante convivente con lei.
    Il mio assicuratore di fiducia mi ha fatto un preventivo che chiamarlo esagerato è poco (con Reale Mutua), poi ho provato con Genertel e con Genialloyd: la prima mi darebbe un premio pari a circa 2/3 e la seconda meno della metà di quello che mi ha fatto il mio assicuratore (le percentuali di scoperto di Genertel sono simili a quelle di Reale Mutua, quelle di Genialloyd sono doppie, più svantaggiose); ma quello che mi manca è un preventivo fatto da UnipolSai Cattolica o Allianz che hanno stipulato una convenzione con A.N.D.I. (Associazione Nazionale Disabili Italiani). Linear fa parte del gruppo UnipolSai, ma non consente di inserire un preventivo per un modello di auto non ancora presente nel loro listino e nemmeno senza la targa (che ovviamente non conosco).
    Avete dei suggerimenti da darmi al riguardo? Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non credo che il preventivo Linear sia uguale ad uno di UnipolSai, specialmente se esiste una convenzione speciale, che magari non è presente online. Ritengo che la via giusta sia recarsi presso una agenzia di questi marchi.

  9. Avatar
    Mauro

    Salve.vorrei fare una assicurazione che comprenda anche la kasko totale avendo io una macchina di 7 anni ma dal valore di 11000 euro sia on line che non sapresti consigliarmene qualcuna grazie .( on line mi dice che solo la con te.it può farlo )

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti la kasko non viene accettata su veicoli datati, ma il tuo nno sembra così vecchio! Hai provato a fare preventivi direttamente sul preventivatore dell’assicurazione, oppure ti sei avvalso di un comparatore?

      • Avatar
        Mauro

        Grazie mi sono avvalso solo di un comparatore

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Prova allora a vedere manualmente compagnia per compagnia.

  10. Avatar
    genny

    salve sono un assicurato avendo avuto per ben35anni la prima classe di merito ora causa un sinistro da me nn fatto e fatta regolare denuncia carabinieri inviata poi all assicurazione mi e” stato comunque aumentata la classe passando dalla prima alla terza e per di piu” estromesso dall assicurazione ora le altre agenzie mi chiedonopiu2 del doppio del premio che faccio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cerca comunque la compagnia meno costosa per il tuo profilo, poi in alcuni anni recupererai.

  11. Avatar
    Cristiana

    Grazie infinite per il servizio che offrite!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prego, grazie a te di leggerci!

  12. Avatar
    Victoria

    Il pagamento della rca tramite ricarica postepay per la quixa è valido oppure sospettoso…sono stata contatatta tramite telefono ho ricevuto anche uno sconto sostamzioso e ho ricevuto il certificato tramite email ma mi sembra poco affidabbile anche se l’email loro e il foglio e ben fornito di informazioni sull’agenzia

    • Avatar
      Silvia

      Salve,anche io sono stata contatta da una signora,che mi ha mandato un preventivo per acquisto di una polizza quixa,molto attraente,li ho datto il ok ,ma il mettendo di pagamento mi ha fatto venire i dubbi.1 perché in primo momento mi ha chiesto di caricare una postepay,2 lì ho chiesto di fare un bonifico ma il intestatario del bonifico e una persona fisica che loro dicono che è administratore delegato(verificando admistrare delegato quixa e un nome diverso).puo essere una truffa?come faccio a controlare?e caso mai denunciare

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Sarei molto diffidente.

    • Avatar
      Maria

      Ciao Victoria vorrei sapere gentilmente cosa hai fatto? Perchè anche io sono stata contattata è mi hanno fatto un’ ottima offerta che sto valutando, saresti così gentile da farmi sapere.
      Ti ringrazio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La compagnia è affidabile, semmai verifica bene che si tratti effettivamente di Quixa e non di un tentativo di truffa tipo phishing.

  13. Avatar
    Salvatore

    Salve, vorrei chiedere info riguardo a una compagnia di cui mi è stata proposta una polizza rca da un agenzia, la compagnia è la Darag, la polizza è a buon prezzo ma cercando info in rete ho trovato alcuni post del 2011 in cui si diceva che questa compagnia emetteva polizze non valide in Italia, più una recensione negativa su Google, per il resto sembra che nessuno sia assicurato con questa compagnia, in oltre il loro sito e giusto il minimo indispensabile, ho contattato il loro numero verde , mi ha subito detto che non aveva info riguardo a i loro prodotti rca auto, e per finire hanno solo contatti via email, la polizza è con assistenza stradale ma come la chiedo se non c’è un numero, il costo è conveniente ma non vorrei finire in una trappola, ringrazio in anticipo per la risposta,se possibile a breve ( sono senza polizza).

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La Darag Italia Spa è regolarmente autorizzata ad emettere assicurazioni RC in Italia, essendo presente nell’elenco ufficiale di IVASS. Notiamo che il marchio è una ri-denominazione di Ergo Spa, dal 2017, per cui le recensioni potrebbero essere superate. Sulla efficienza della compagnia, non abbiamo feedback.

      • Avatar
        Salvatore

        Grazie per la rapidità, quindi dovrei fare, o la va o la spacca ,o lasciar perdere, il fatto di dover aver a che fare con una compagnia che come contatti ha solo email, con un numero verde che dice subito : io non posso dirle niente riguardo a le assicurazioni mandi un email, mi lascia un po’ perplesso, non vorrei che in caso di sinistro ci rimettessi io le penne, ho provato a mandare un email chiedendo info su come funziona l’assistenza stradale con loro visto che non hanno numeri di contatto, fin ora nessuna risposta.
        Approfitto per chiedere un’altra cosa, c’è una percentuale fissa per tutte le compagnie con cui si calcola la differenza tra semestrale e annuale, o ognuno ha la sua? Grazie per il servizio che offrite.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Il mercato è libero. Per il resto, è evidente che la scelta la si fa anche in base all’affidabilità che ispira la compagnia, e se già si hanno difficoltà nel contattarla…

  14. Avatar
    ste

    ho bisogno di una polizza provvisoria ma questa assicurazione on line vuole il pagamento su postapay come faccio a verificare se è autorizzata ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se accetta solo ricarica Postepay, la faccenda è di per se’ molto sospetta.

  15. Avatar
    Armando

    Ciao a tutti, la mia ragazza ha deciso di cambiare assicurazione e la vorrebbe fare online per risparmiare ma l’anno scorso ha avuto un piccolo incidente un tamponamento dove aveva torto pochi graffi nulla di più e inserendolo in fase fi preventivo viene il doppio rispetto a sé lo ometti… Cosa si rischia se non lo inserisci??? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non lo devi inserire se non è presente nell’attestato di rischio che la compagnia attuale dovrebbe avervi rilasciato. Anzi, fate tutto in automatico facendo scaricare i vostri dati inserendo la targa dell’auto.

  16. Avatar
    Rosanna

    Buongiorno, per la mia professione di avvocato ho chiesto preventivo di r.c. Professionisti e uno sugli infortuni tramite il sito “conviene online”. Tramite operatrice call center mi è stato inviato un preventivo su r.c. con intestazione eagledirect e uno su infortuni con intestazione underwriting insurance agency. Mi viene chiesto bonifico unificato per le due polizze. Sapreste dirmi qualcosa circa l”affidabilità di questi signori? Grazie
    Rosanna

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non abbiamo riscontri diretti, ma a giudicare dalle informazioni presenti sul loro sito, sembra in regola come broker regolarmente operante in Italia.

  17. Avatar
    Angela

    Vorrei chiedere informazioni riguardo a prima.it ho fatto un preventivo e risultava il più conveniente ma vorrei sapere se è sicuro?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La compagnia è ok.

  18. Avatar
    rita flaminia de rosa

    vorrei porre 2 quesiti:
    sto acquistando un’auto in comproprietà con la mia compagna con residenze diverse, entrambe abbiamo una nostra macchina con classe di merito sesta e prima. l’assicurazione ci ha informato che nonostante le nostre classe di merito cointestandola si parte dalla 14 per cui si è deciso di mettere un solo proprietario, ma in questo caso succede che l’altra persona non comproprietaria se non continua a pagare l’assicurazione su un’altra auto ed in futuro volesse accendere un’assicurazione a nome proprio dovrebbe ricominciare dalla 14 classe.
    Sono preoccupata perché se dovesse nascere qualche discordia con la mia amica io dovrei comprare una macchina e pagare un sacco di soldi.
    2 quesito:
    con la mia compagna dovremmo contrarre unione civile, posso utilizzare la sua classe di merito secondo legge bersani se decidessi di assicurare un’auto attualmente ferma senza assicurazione intestata a me in quando unica proprietà ed ho rinunciato alla cointestazione

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per rispondere alla tua domanda, posso dirti che per usare la legge bersani non occorre l’unione civile ne’ essere parenti, basta risultare nello stesso stato di famiglia e avere stessa residenza. Ti consiglio anche la lettura del nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata” per avere qualche spunto in più per la vostra situazione. Nota comunque che, anche cointestando e ipotizzando che vi riconoscano la classe Cu 1, questa sarebbe riutilizzabile solo su 1 auto intestata, a scelta ad uno di voi due, quindi nulla cambierebbe rispetto a mono-intestarla.

  19. Avatar
    rita

    vorrei sapere se sono sicure le assicurazioni on line e in caso di incidente come si svolge la pratica grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Milioni di Italiani le usano, che dici? La procedura per il sinistro avviene secondo regole diverse compagnia per compagnia, ma in genere prevede una apertura sinistro tramite call center e l’invio dei documenti per posta.

  20. Avatar
    Giuseppe

    Salve, devo rinnovare l’assicurazione auto e vorrei passare da Direct Line a ConTe in quanto ben piu’ vantaggiosa economicamente. Leggendo sui vari forum ho pero’ visto che se un domani volessi lasciare ConTe per andare con altra compagnia, il rischio che corro e’ che la classe di merito maturata non venga riconosciuta dalle altre compagnie italiane, in quanto ConTe ha solo la sede legale in Italia (o qualcosa del genere).
    Sapete darmi qualche indicazione in merito?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe Universale si chiama così in quanto riconosciuta da tutte le compagnie, le altre cose sono chiacchiere.

  21. Avatar
    fabio

    qualcuno può darmi un parere sull’assicurazione primaPUNTOit?
    Grazie
    Fabio

    • Avatar
      Maria Di Giovanni

      Avevo visto la loro pubblicità in televisione e ho provato a fare un preventivo per la mia Punto. Tutto regolare: si paga con paypal e ti inviano una mail con i documenti da firmare.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti dovremmo fare una scheda anche per questa compagnia. Hai trovato prezzi buoni?
      Comunque, il marchio appartiene a Great Lakes Reinsurance UK ed è autorizzata da IVASS ad operare in Italia.

  22. Avatar
    Domenico

    I preventivi di PrimaPUNTOit sono estremamente convenienti. E’ un broker che vende online le polizze proposte dalla compagnia Great LakesReinsurance (UK) PLC. Sto cercando esperienze/ feedback oltre a quelle info che si riescono a trovare sul internet . E’ nata quest’anno e quindi non si trova molto , qualcuno può condividere l’esperienza ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Noi non abbiamo notizie in merito.

  23. Avatar
    Federica

    Salve ho fatto un preventivo onlinex assicurare la macchina. Il prezzo era buono e ho fatto tutte le procedure x pagarlo. Aspettavo conferma del tagliando e mi è stata mandata una mail con scritto che il prezzo era stato ricalcolato e aspettavano di prendersi gli altri soldi dalla PayPal. Il problema è che ora non voglio pagare perché il preventivo era di 460 € ora hanno aggiunto altri 482 € totale 942€ ed io che prima ne pagavo molto di meno dovrei pagare una cifra più alta. È possibile che mi rimborsano i soldi? Ancora non c’è nessuna assicurazione stampata aspettano me che paghi,c’è scritto entro il 01 gennaio 2016 si deve pagare. Come devo comportarmi? Chiamo il servizio clienti o reclami? Grazie mille

    • Avatar
      peppe

      di che assicurazione parli?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi sicuramente esercitare il diritto di recesso, fallo quanto prima.

  24. Avatar
    Pietro

    Sto comprando uno scooter usato x devo fare assicurazione in che classe devo partire considerando che non ho mai avuto moto?

  25. Avatar
    gaetano

    Come si fa per controllare alla banca dati ANIA l’attestato di rischio per vedere se puo’ essere riutilizzato dopo 4 anni e 5 mesi sospesa l’assicurazione e prendendo successivamente la classe di quell’attestato?
    Grazie gaetano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile per il provato cittadino accedere al database ANIA. Se hai dubbi che l’attestato sia valido, ti consiglio di chiedere una verifica ad una agenzia di una compagnia assicurativa tradizionale. Così già che ci sei ti fai fare un preventivo.

  26. Avatar
    RINO

    Riferimento mia richiesta del 15/3/15
    “Esperto” se mi risponde tra un mese non mi servirà granché ….
    Capisco che non ci siano termini precisi temporali per le risposte ma suvvia…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere in questi casi cancello il commento, e anche la domanda e la risposta… stavolta lo lascio per i nostri lettori, come esempio di come NON atteggiarsi in questo sito se volete avere delle risposte.
      La tua domanda è stata inserita domenica notte, al martedì mattina ti lamenti indispettito che non hai risposta… è trascorso 1 giorno lavorativo… la risposta è stata inserita nel primo pomeriggio di martedì… per essere un servizio gratuito mi sembra abbastanza efficiente.

  27. Avatar
    RINO

    Vi risulta che vi sia qualche compagnia ( genialloyd casualmente) che applichi costi aggiuntivi ( rispetto al costo stabilito all’emissione della polizza ) nel caso si sospenda e si riattivi la polizza nel rispetto ( numero di volte e modalità) di quanto stabilito contrattualmente ?
    in termini più espliciti la compagnia può richiedermi costi aggiuntivi nel caso facessi ricorso alla sospensione
    E riattivazione in numero di volte tante quante stabilito dal contratto –

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si, in genere questo supplemento è indicato nel fascicolo informativo.

  28. Avatar
    Angelo Fregni

    Alcuni mesi prima della scadenza ho dato la disdetta all’assicurazione auto fatta in modo normale. Ora vorrei farla online, ma qualcuno mi ha detto che per poterla fare devono passare almeno 6 mesi dall’ultima scadenza. E vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Informazioni falsa… non ci sono problemi, puoi assicurarti con chi desideri subito dopo la scadenza e inoltre la disdetta non è più necessaria per nessuna assicurazione RCA.

  29. Avatar
    nick

    Buon giorno, serve farsi installare la scatola nera in macchina per vedere di risparmiare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie per questa domanda. La cosiddetta “scatola nera” viene installata da alcune compagnie per controllare gli spostamenti dell’auto e sostanzialmente minimizzare le truffe e aumentare la trasparenza: questo dovrebbe garantire un certo risparmio, ma rispetto alle tariffe base della data compagnia, non è detto che sia un risparmio in assoluto. Su questo argomento scriveremo presto un approfondimento.

  30. Avatar
    rob

    salve a tutti
    volevo chiedere una info urgente, visto che ho pochi giorni per disdire l/assicurazione.
    attualmente sono intestatario dell/auto (ho 34 anni) ma l assicurazione è intestata a mia madre co una assicurazione normale (INA), classe 7
    volevo disdire l assicurazione e passare alla genial loyd (online) intestandola a me, ma non riesco a capire se manterro la 7ma classe o devo partire da zero.
    facendo il preventivo online e inserendo la 7 come classe il risparmio è notevole, anche perchè con l attuale assicurazione la spesa è astronomica e insostenibile… 1000 euro e senza furto incendio!
    attendo gentile risposta grazie
    saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Almeno sulle polizze degli ultimi anni, la classe è di titolarità del proprietario del veicolo indipendentemente dall’intestatario quindi direi che se la tua polizza non è molto vecchia puoi assicurarti a tuo nome in cu7.

  31. Avatar
    giuseppe

    Buonasera
    L’anno scorso ho stipulato una polizza online con il broker assor( e l’assicurazione si chiama macifilia )per un maxiscooter cil. 499 al costo di 230 anno in classe b/m 7,finita l’annualita’ e senza aver comesso nessun incidente mi hanno inviato disdetta ed invitandomi a farmi rifare il preventivo ho chiamato e mi hanno chiesto piu’ del doppio!!!
    Non mi sembra un comportamento corretto!!!!!
    Cordiali Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile farlo, siamo in mercato libero.

  32. Avatar
    Maria

    Salve, ho dei dubbi per quanto riguarda le assicurazioni su Internet.
    Attualmente la mia auto è cointestata sia a me che a mio padre, ho 22 anni siamo nello stesso stato di famiglia e la classe di merito è 5. Se io cambio assicurazione su internet e intesto la macchina a me risparmio? O mi conviene rimanere con la mia attuale assicurazione.
    Vorrei dei chiarimenti in più.
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Distinguiamo le due cose. Se vari l’intestazione del veicolo, secondo me cambia poco dal punto di vista del costo dell’assicurazione. Cambiando da una assicurazione tradizionale ad una online il risparmio potrebbe invece essere consistente, e l’unico modo per saperlo è…. fare dei preventivi!

  33. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Rossella: bella domanda, non è chiaro. O meglio, a mio avviso DirectLine nel tuo caso richiederebbe risposta affermativa, ma specifica anche che dovrebbe esserci menzione della cosa sull’attestato di rischio, dicitura che spesso, invece non c’è. Che fare? Barare per risparmiare, tra l’altro un bel pò? Secondo me nel tuo caso non si può barare, in quanto dall’attestato si vedrà comunque che l’assicurazione non ha una storia assicurativa completa e questo desterà sospetti.

  34. Avatar
    Rossella

    Salve, una domanda: vorrei cambiare assicurazione e ho fatto un preventivo online con directline.
    Mi è sorto un dubbio, quando mi viene chiesto se usufruisco della Legge Bersani: io ne ho usufruito, ma due anni fa, ossia quest’anno voglio semplicemente passare da un’assicurazione già a nome mio ad un’altra sempre a nome mio quindi, non devo più scrivere che usufruisco della legge Bersani, giusto? Spero di essere stata chiara. Grazie!

    • Avatar
      simone

      Giusto! Se no sarebbe un modo per discriminare come se la Bersani marchiasse a vita. Solo il primo anno dall’usufruizione di tale vantaggio di legge.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Dici? La nostra interpretazione è diversa, è possibile leggerla qui sopra.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)