Quando si cambia compagnia assicurativa può capitare di dover disinstallare la scatola nera, montata apposta sull’auto per verificare eventuali incidenti e, di conseguenza, per essere risarciti nella maniera adeguata. Ma quanto costa disinstallarla se si cambia compagnia? Vediamo il caso.
Contenuti
Quanto costa disinstallare la scatola nera
Quando scade l’RCA è possibile cambiare compagnia se si trova qualcosa di più conveniente. Nel caso in cui si sia aderito ad una proposta che comprendeva l’installazione di una scatola nera GPS, si paga l’RCA sulla base dei km percorsi.
Ci sono dei contratti che, in caso di disdetta, i costi di disinstallazione della scatola sono a carico dell’assicurato. Se si è firmato un contratto, si può fare a meno di pagare?
La legge Monti sulla scatola nera
In effetti una legge dello Stato ha disciplinato la materia obbligando le compagnie a rendere gratuite le installazioni/disinstallazioni dei dispositivi.
Si tratta della legge “Monti” 27/2012 che attribuisce alle compagnie il costo di installazione e rimozione della scatola nera. Questa legge, quindi, dovrebbe invalidare la clausola dei contratti che prevedono una spesa per la disinstallazione.
Può capitare, ovviamente, che la compagnia cerchi di svincolarsi adducendo la (peraltro giusta) motivazione che il contratto è antecedente alla legge e dunque, in questo caso, il costo rimarrebbe.
Si tratta di uno dei soliti pasticci all’Italiana dove entrambe le parti hanno ragione, perché se da un lato è giusto incentivare questi dispositivi che hanno molti vantaggi per la sicurezza e come prevenzione delle frodi, dall’altro è assurdo e forse controproducente scaricare i costi sulle compagnie, che inevitabilmente si difendono aumentando il costo delle polizze.
Cosa fare per non pagare il costo?
In effetti, se la compagnia pretende il costo di disinstallazione, il consiglio è quello di inviare una raccomandata a/r nella quale si cita la suddetta legge e dove si affermerà che nulla è dovuto da parte dell’assicurato per la rimozione del dispositivo. Se la compagnia si impunta, a quel punto, assurdo insistere per vie legali dai dubbi risvolti e tanto vale pagare.
Cosa accade se si è stipulato la clausola dopo la legge Monti?
La legge Monti 27/2012 è stata pubblicata in Gazzetta il 24 Marzo 2012. Se si è stipulato la polizza un anno dopo, la clausola del contratto è quindi invalida.
Cioè se il contratto è antecedente alla legge ovvio che non si possa appellarsi ad essa. Ma se il contratto che firmato è posteriore, quindi con la legge in vigore, quali resistenze può opporre la compagnia? La legge è molto chiara, infatti, e parla espressamente di costi di rimozioni a carico delle Agenzie.
Ovviamente è facile che ci saranno dei costi aggiuntivi per disinstallare fisicamente il dispositivo: si si torna al centro dove l’hanno montato, è facile che prima di procedere allo smontaggio vorranno essere pagati.
Come avvisare la compagnia assicurativa del cambio
A polizza scaduta è necessario avvisare la vecchia compagnia per disinstallazione scatola nera oppure la spettale agenzia? Nel dubbio conviene sempre avvisare la compagnia, magari anche telefonicamente.
E’ bene anche ricordarsi che il tacito rinnovo è stato abolito. Quindi, la domanda che può sorgere è la seguente: per rinnovare una RCA occorre per forza aspettare il giorno della scadenza oppure si può firmare il rinnovo una/due settimane prima della scadenza? Perché se a ridosso della scadenza si è fuori per lavoro, come si fa?
La risposta è semplice: è possibile farlo in anticipo, specificando la data di decorrenza della nuova polizza.
E se non si disinstalla la scatola nera?
Se si è stipulato un contratto di assicurazione che comprendeva l’installazione della scatola nera, che cosa succede se non si disinstalla la scatola nera quando si cambia compagnia assicurativa?
Ci potrebbe essere una penale, conviene sempre verificare sul contratto!