Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buonasera cerco di spiegare la mia situazione per avere un consiglio. Ho avuto un incidente con la mia auto la quale ha riportato un po’ di danni è stata portata nel cortile di un officina di un amico in attesa di valutare se aggiustarla o no. Nel frattempo dato che sono rimasto appiedi ho comprato una piccola auto con 200 €, erroneamente e malconsigliato dal mio assicuratore, ho spostato l’assicurazione della macchina incidentata a quella di 200 €, per lo spostamento mi ha chiesto un documento dettatomi dall’assicuratore, scritto dal mio amico dell’officina dove attestava che la mia macchina era la in attesa di rottamazione. In questi giorni ho valutato meglio la spesa e ho cominciato a riparare l’auto, nel frattempo sono andato all’assicurazione per informarmi per un eventuale riassicurazione dell’auto ex incidentata, invece il consulente mi dice che non posso più assicurare il veicolo perché con quel pezzo di carta che lui mi ha fatto scrivere, il mezzo per le assicurazioni risulta alienato. L’auto per Natale e pronta dal carrozziere come posso assicurarla? Grazie!
In questi casi se ne esce se si ha un’altra auto familiare: in tal caso si fa la voltura ad un familiare e si assicura con la legge Bersani: non avrai la stessa convenienza di prima, ma neanche partirai dalla classe 14 o 18. Nota che il tuo attestato rimane valido per un’ulteriore vettura. Per riavere la tua classe vera dovresti fare o una doppia voltura o, più praticamente, cogliere l’occasione per cambiare auto.
Grazie, ma per voltura si intente passaggio di proprietà? Le 2 auto sono intestate a me. Renault clio III 1500 tdi 85 cv 63 kw, dal carrozziere e Peugeot 106 37 kw.
Si, dovresti fare una voltura ad un familiare convivente.
Buongiorno, vorrei esporvi la mia situazione:
Vivo da solo con la mia macchina e rca intestata a mio padre, che è di classe bassa.
Mio padre (residenza diversa) a sua volta sta cambiando la sua macchina, sempre intestata a lui (macchina + rca).
Cosa potrei fare per usufruire della legge bersani?
Devo mettere la sua residenza da me per qualche periodo (1 anno, fino alla scadenza della prima assicurazione?) PRIMA di acquistare la sua nuova macchina?
SLim, ti consiglio di leggere il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Buonasera, con la presente chiedo cortesemente un Vs. parere.
Premetto che sono un ragazzo di 32 anni che vive da solo, non più quindi nello stato di famiglia dei genitori. Non potrei quindi usufruire della legge Bersani.
Qualche settimana fa ho acquistato un’auto nuova, programmando di fare la variazione di residenza con i miei genitori per usufruire della Bersani, cosa che ho effettivamente fatto recandomi in comune in data 14/11. Il documento rilasciatomi recita che l’iscrizione anagrafica avverrà entro 2 giorni dalla data di avvio dell’istanza (quindi il 14/11) e che gli effetti giuridici decorrono dalla data di richiesta (sempre 14/11).
Ieri, mi chiama il concessionario, l’auto è arrivata, in anticipo sui tempi (mi avevano dato una tempistica di 2 mesi circa).
Premesso che le verifiche del caso (controllo dei vigili ecc.) non sono ancora avvenute in data odierna (18/11), con il documento rilasciato dal Comune, posso già andare a fare l’immatricolazione dell’auto con il nuovo indirizzo e richiedere la Bersani con l’assicurazione? Devo produrre altri documenti (stato di famiglia)?
Oppure devo attendere che l’iter si sia concluso prima di avviare il tutto? La domanda è posta in quanto mentre il concessionario mi riferisce che non ci sono problemi ad immatricolare l’auto con il nuovo indirizzo, l’assicuratore mi pone uno stop in quanto l’assicurazione, in caso di verifica, potrebbe vedere che la bersani è stata richiesta PRIMA del completamento dell’iter, e che pertanto la residenza vale solo dal momento del completamento della procedura.
In attesa, porgo i miei più cordiali saluti.
Confermo che potrebbe esserci questa discrepanza, penso quindi che la cosa migliore sia recarsi presso un’assicurazione di fiducia dove capiscano la situazione a acconsentano ad attendere i documenti, facendo intanto l’assicurazione con legge Bersani. Con una compagnia online rischi di incappare in procedure più rigide.
Salve, lassicurazione della mia auto è intestata a mio padre, ma molto probabilmente entro breve non avrà più la patente (ho chiesto l’accompagnamento poichè non più autosufficiente).
Al momento convivo con la mia ragazza, la quale ha peró ancora la residenza coi suoi genitori ed anche la sua assicurazione è intestata a suo padre.
Vorrei far passare la classe di merito da padre a figlia, farle cambiare residenza (da me) e prendere a mia volta la sua classe di merito.
Posso farlo? E a che condizioni?
Grazie
Simone
Si ma è complesso, in quanto la legge Bersani è applicabile soltanto a vetture appena acquistate, quindi lei dovrà intestarsi un’auto, ad esempio volturare a proprio nome l’auto attuale, e applicare la legge Bersani con un’altra auto familiare. Dovrà poi attendere prima di cambiare residenza, poco male in quanto anche tu a tua volta potrai beneficiare della legge con lei solo dopo che lei abbia maturato il suo primo attestato di rischio, ovvero dopo 1 anno, e a tua volta intestandoti l’auto a tuo nome.
Non ho ben chiare le prime tre righe:
io ho la mia macchina (mettiamo macchina A) al momento intestata a mio padre (e assicurata a nome suo), mentre la mia ragazza idem con suo padre (macchina B).
Quale delle due sarebbe da intestare a lei? Basta un semplice passaggio di proprietà, giusto?
E su quale va applicata la legge bersani?
Dopodichè, se non ho capito male, bisogna attendere il primo anno da assicurata Bersani, per poi procedere col cambio di residenza.
Ok ho capito perfettamente, però una domanda fondamentale che potrebbe risolvere il problema a monte:
se tolgono la patente a mio padre (intestatario della mia auto e assicurazione di questa intestata a lui) posso comunque continuare a intestare l’assicurazione a lui, pagando la stessa cifra che pago ora e con la stessa classe di merito?
In altre parole, l’intestatario dell’assicurazione deve per forza avere la patente di guida?
No, non è obbligatorio.
E’ evidente che ognuno si intesta la propria, volturando a proprio favore quella intestata al proprio genitore. La prima dopo la voltura viene assicurata con legge bersani con la polizza DI UN’ALTRA auto familiare.
Salve, sono già intestatario di un’auto, il figlio appartenente al mio nucleo famigliare possiede una propria vettura intestata a lui stesso con RC e legge Bersani, a novembre 2015 ho acquistato un’auto nuova dal concessionario ufficiale Dacia-Renault che mi ha proposto il pacchetto all-inclusive e cioè finanziamento, garanzia dei 3 anni e la RC auto. Il 30 novembre prossimo mi scadrà la suddetta RC che era stata stipulata, a mia insaputa con classe b/m 14, il preventivo propostomi da un’altra compagnia assicuratrice online riporta la classe b/m 13 con un premio spropositato, ho telefonato e mi hanno detto che non posso più usufruire della legge Bersani perchè non è stata inserita all’atto della stipula iniziale…Le mie domande sono se nell’ambito famigliare si può sfruttare più volte la suddetta legge e se si, come nel mio caso specifico posso venirne fuori, risparmiando parecchi soldini. Ringrazio anticipatamente e saluto.
Ti confermo che purtroppo la legge Bersani non è applicabile, non per limiti al suo uso, bensì perché il veicolo risulta già assicurato. In effetti quando si intende usare la legge Bersani, bisogna prendere accordi con l’assicurazione “omaggio” subito, o al limite anche rinunciare alla promozione.
Buona sera,
mio padre è proprietario ed intestatario dell’assicurazione del motorino che utilizzo al momento. Io sto per acquistare un motorino intestandolo a me per usufruire della legge Bersani e stipulando un contratto assicurativo con un’altra compagnia. Successivamente venderò il motorino che utilizzo ora la cui polizza scade a novembre.
Sono effettivamente nelle condizioni per poter usufruire della legge? Oppure devo cointestare il motorino come mi ha suggerito il mio attuale agente assicurativo?
Grazie mille
Ti hanno suggerito male, la cointestazione non serve per la legge bersani, e spesso porta solo problemi. C’è tuttavia qualche rischio dovuto alla veloce vendita del primo mezzo: se puoi, vendilo tra qualche mese, per evitare una malaugurata possibile revoca della classe ottenuta.
Buonasera, provo a spiegare la mia situazione. Le informazioni delle compagnie assicurative mi hanno solo confuso le idee. L’auto che io utilizzo era intestata a mio padre come anche l’assicurazione ovviamente per avere un costo minore visto che io sarei partita dalla massima classe di merito. Mio padre è deceduto nel giugno 2015 e questa auto è passata ai 3 eredi: mia madre in comunione dei beni con mio padre, io e mio fratello. Allora è stato fatto un doppio passaggio di proprietà a mia madre e assicurazione a suo nome poichè, essendo in comunione dei beni, ha così potuto mantenere la classe di merito di mio padre e i vari benefici per l’età ecc. Alla morte di mia madre io, che non ho mai avuto un’assicurazione a mio nome e che non sono nello stato di famiglia di mia madre, mi ritroverò con questa auto che sarà mia e di mio fratello, dovrò fare un altro passaggio di proprietà a me e l’auto sarà assicurata nella massima classe. Cosa posso fare per mantenere la classe di merito attuale in una assicurazione a mio nome? Posso sfruttare in qualche modo la legge Bersani prendendo la residenza con mia madre (e per quanto tempo?) e facendo il passaggio di proprietà da mia madre a me? Ringrazio
Purtroppo la classe di tua madre non è recuperabile in alcun modo, al massimo puoi avere la classe INTERNA se ti viene concessa dalla compagnia (sta a loro discrezione). Valuta però se puoi applicare la legge bersani con altre eventuali auto del tuo nucleo familiare attuale, che sarebbe preferibile.
Buongiorno. Io a maggio di quest’anno ho acquistato una nuova auto per mia figlia,ho dovuto però fermare nel box la vecchia Polo non adatta ai neopatentati,in attesa di vendita. Ho passato quindi l’assicurazione tra le due auto. Ora,visto che per sopraggiunte novità,mi serve un altra auto,posso far ripartire l’assicurazione della vecchia solo usufruendo della legge Bersani?
Grazie
No, l’auto fermata passa addirittura in classe CU 18. Il motivo è presto detto: in assenza di vendita o rottamazione, non sarebbe stato possibile trasferire la polizza e adesso l’auto si trova in un “limbo” senza storico. La soluzione in questi casi è volturarla ad un familiare convivente, per assicurarla appunto con la legge Bersani.
Grazie della risposta. A questo punto chiedo, se ora assicuro l’auto senza fare il cambio di proprietà quindi il CU 18 posso al prossimo rinnovo polizza richiedere la legge Bersani e acquisire la classe di merito dell’altra auto intestata alla stessa persona? Grazie
Non si può.
La macchina che guidavo era intestata a mio marito, titolare anche dell’assicurazione. Lui ha un’altra macchina. Causa incidente subito, devo rottamare la macchina che utilizzavo e comprare un’altra, che abbiamo deciso di intestare a me. L’assicurazione ci ha detto che, visto che siamo in separazione dei beni, non potevo ereditare la classe di merito di mio marito. Non ho trovato nulla del genere nella legge bersani, per cui volevo chiedere la sua opinione. grazie
Il trasferimento della classe per comunione dei beni è un trasferimento diretto senza uso di legge Bersani. E’ preferibile a quest’ultima, ma è applicabile solo se vige quel regime patrimoniale. Nel vostro caso è corretta l’applicazione della Bersani.
Salve, la mia domanda è semplice, c’è differenza tra usufruire della legge Bersani usando una polizza che ne ha già usufruito 4 anni prima, rispetto ad usarne una in prima classe vera? Grazie mille!
Domanda molto interessante.
Non non vi è differenza in quanto viene presa la pura classe di merito e in entrambi i casi azzerato lo storico recente. Questo, ovviamente, a parità di altri parametri, ad esempio se una delle due è a nome tuo e l’altra a nome di un parente convivente, è probabile che convenga applicare la legge Bersani con la polizza a nome tuo.
Salve, la ringrazio anticipatamente per aver letto anche la mia domanda.
Mio padre ha più di 60 anni ed è in prima classe da tempo ormai e non ha mai avuto sinistri. A Gennaio 2016 ha chiesto domanda di invalidità civile. In futuro potrò usufruire della classe di merito di mio padre se diventa invalido civile?
La ringrazio.
Certo, ci mancherebbe, ma naturalmente per applicare la legge Bersani bisogna che tuo padre continui ad avere un’auto e che sia assicurata.
Buongiorno,
4 anni fa ho venduto la macchina di mia proprietà. Contestualmente ho cominciato a guidare un’auto aziendale in leasing. Passati i quattro anni ho acquistato una nuova auto. L’attestato di rischio è ancora valido. L’assicurazione mi chiede l’atto di vendita dell’auto che non trovo più. Ma a cosa serve dimostrare l’avvenuta vendita dell’auto? E se fosse una seconda auto?
Grazie per la risposta.
La polizza può essere “sbloccata” solo a seguito di vendita o rottamazione, quindi è giusto chiedere conto di questo, ma se vogliono possono vedere da soli nel database ANIA, oppure potete fare una visura al PRA. Se l’auto fosse ancora di tua proprietà, potresti assicurare la nuova con legge Bersani, cosa ben poco conveniente rispetto ad usare direttamente l’attestato.
Salve,
sto acquistando un auto rottamando l’auto di mio padre e utilizzando la legge bersani entrerei quindi con la sua classe.
La nuova macchina sarà assicurata con un’altra compagnia assicurativa, piu vantaggiosa in termini di prezzo.
Mi chiedevo cosa accadrebbe se il concessionario rottamasse l’auto vecchia (che consegnerò al concessionario) prima dell’immatricolazione della nuova.
Mi troverei a fare un’assicurazione specificando la targa di una macchina rottamata seppure ancora assicurata perché non avrò ancora comunicato nulla all’assicurazione attuale.
E’ importante che l’ordine sia questo?
– Immatricolazione nuova auto
– Assicurazione con legge Bersani
– Rottamazione vecchia auto
Grazie
Marco
SI, è importante, non solo: sarebbe opportuno attendere un certo periodo prima di rottamare in quanto la verifica potrebbe essere fatta anche nelle settimane successive. Difficile dire quale sia un periodo di sicurezza, ma di certo io non rottamerei dopo solo 2 o 3 giorni!
Vorrei veramente capire il senso di questa cosa, o avere un estratto della legge dove viene riportato, perché passasse anche solo un giorno dopo la partenza della nuova assicurazione, il decreto Bersani è valido. Quel giorno avevo 2 auto intestate a me. I sentito dire, sarebbe, potrebbe non hanno alcuna valenza giuridica. E’ possibile avere la norma del decreto che dice questo?
E invece la situazione reale è proprio quella di ambiguità, dovuta proprio ad una carenza di dettaglio nelle leggi e nelle circolari informative. Due casi simili possono essere trattati in maniera diversa da due compagnie e entrambe hanno ragione, non essendoci un riferimento preciso. Nel merito, la contestazione può muovere dal fatto che la legge bersani prevede che l’auto sia aggiuntiva nel nucleo familiare, in maniera generica e non specificando “al momento della stipula”, quindi se al momento in cui la compagnia controlla la prima è sparita, può essere contestato questo principio.
E poi chiariamoci: questo sito non ha alcuna valenza ne’ pretesa legale, forniamo il nostro parere sulla base di esperienze reali, e la situazione, piaccia o non piaccia, così è.
Salve,
prima di tutto grazie della risposta, aggiungo qualche informazione che magari potrà tornare utile anche ad altri utenti.
ho contattato la compagnia assicurativa per approfondire il tema del periodo che intercorre tra passaggio della classe e rottamazione e mi è stata data una risposta molto precisa circa il fatto che non è possibile rottamare una vettura di cui ho ereditato la classe prima di 6 mesi, se eredito la classe della vecchia vettura e dopo pochi giorni la rottamo non posso usufruire della legge bersani e quindi l’assicurazione mi porta in classe 14.
In altre parole la legge bersani non sembrerebbe applicabile nel caso in cui ho una macchina da rottamare e contestualmente ereditarne la classe di merito dell’assicurazione.
un saluto
Marco
Appunto. Faccio notare però che il termine di 6 mesi non è deciso da qualche legge, ma evidentemente una interpretazione della compagnia, a mio giudizio assolutamente legittima.
una copertura assicurativa temporanea, i classici 5 giorni, rende inapplicabile la Bersani? mi si è detto di si e di no. Grazie
A mio giudizio la rende inapplicabile.
Buongiorno, spero di riuscire ad esprimere in modo chiaro la situazione:
Decesso di mio padre, eseguo voltura della sua auto verso la mia persona ( mai avuto un assicurazione intestata ). Il mio nucleo famigliare è adesso composto da Me e Mia Madre ( Classe 1 ). Posso usufruire del decreto bersani prendendo la classe di mia madre per l’auto ereditata ?
Tutte le compagnie assicurative tranne la mia sembrano dirmi di si. In caso fosse vero como posso spiegarlo all’assicuratore in modo semplice ?
Grazie
Se tua madre possiede un’auto assicurata e quella in successione è adesso al 100% a tuo nome, non vedo assolutamente problemi ad usare la legge bersani, e non c’è neanche niente da spiegare al tuo assicuratore, è una applicazione abbastanza normale della legge. Semmai, è più facile cambiare assicurazione! Questo, a meno che la voltura non sia stata fatta da troppo tempo (3/6 mesi) e/o l’auto sia stata già assicurata in qualche altro modo dopo la voltura.
Salve, io ho venduto la mia vecchia auto con assicurazione con legge bersani, ora voglio assicurare la vettura che ho appena acquistato trasferendo la mia classe di merito ma l’assicurazione mi dice che per trasferire la classe di merito hanno bisogno di un documento che attesti la vendita del mio vecchio veicolo, documento che non ho. Come fare? Grazie
Devi recuperare tale documento, cosa consigliabile in ogni caso, indipendentemente dall’assicurazione!
Salve io sarei intenzionato ad effettuare questa procedura con mio padre che occupa la classe 1, l’unico mio dubbio é se incida di molto la variazione del costo dato che sono neopatentato
Essere neopatentati è purtroppo una forte penalizzazione per il premio assicurativo. La legge Bersani che ti permette di avere la classe CU 1 di tuo padre mitiga un poco questo, almeno rispetto al partire dalla classe CU 14 che sarebbe quella normale di partenza di un neo-assicurato.
Salve, vorrei fare il passaggio di proprietà della macchina di mio padre e passare, con la legge, alla sua classe. È possibile anche se un altra persona (fratello) ha già usufruito della legge con mio padre?
Non ci sono limiti al numero di persone che può applicare la legge Bersani con la medesima auto o persona, tuttavia tu non puoi applicarla sulla stessa auto oggetto di voltura!
Buongiorno, mio figlio da trè anni possiede un auto a lui intestata ma con l’assicurazione intestata a mia moglie, con classe di merito 1. Vorrei sapere se è possibile disdire la suddetta assicurazione e stipularne una nuova intestandola a mio figlio, usufruendo del decreto Bersani, in famiglia abbiamo altre auto in classe 1. Ringraziando porgo cordiali saluti
No, in assenza di vendita non è possibile variare la classe del veicolo, ma nel tuo caso è possibile fare di meglio. A scadenza annuale basta infatti rinnovare la polizza attuale cambiando contraente e intestandola a nome di tuo figlio. Avrà così una classe 1 a suo nome, peraltro senza legge Bersani che è molto meglio! La classe appartiene infatti al proprietario del veicolo.
Buona sera, ho letto la domanda del Sig. Fabio e a proposito vorrei chiederle alcuni chiarimenti in quanto ho un problema simile. L’automobile guidata da me è stata sempre intestata a nome di mio padre e così anche la polizza assicurativa. A giugno 2016, però, abbiamo effettuato un passaggio di proprietà intestando l’automobile a me, ma per un breve periodo l’assicurazione è rimasta a nome di mio padre. Purtroppo mio padre è poi deceduto e, quando mi sono rivolta alla mia assicurazione per fare sì che la polizza venisse messa a mia nome, mi è stato detto che sarei partita dalla classe 14 e che, ovviamente, non avrei potuto usufruire della legge Bersani, in quanto mio padre è deceduto. Per ora, quindi, ho dovuto fermare l’assicurazione della mia automobile poiché il prezzo era maggiore di 1000 euro. Mi conferma che è così? Perché in base alla risposta data al Sig. Fabio mi sembra che io in realtà possa usufruire della polizza di mio padre.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Sara
Confermo. Ciò che potevi fare al massimo era trasferire il residuo di polizza a tuo nome fino a scadenza, ma poi saresti andata comunque in classe CU 14. L’unica via per evitare la CU 14 è applicare la legge bersani con un’altra eventuale auto familiare. Nota anche una cosa: non avendo variato la polizza dopo la voltura, tu in realtà non eri coperta e hai circolato senza assicurazione valida.
Buongiorno,
mio papà è deceduto, era proprietario di un auto e intestatario dell’assicurazione. Il mezzo è stato intestato agli eredi (coniuge + 3 figli), anche se rimane in utilizzo a mia mamma, che però non avendo mai stipulato un contratto assicurativo partirebbe in classe 14. Un figlio è convivente e possiede una polizza assicurativa, mentre gli altri 2 non sono conviventi. Mia mamma può quindi usufruire della classe del figlio convivente? se si, è più conveniente che il figlio convivente si intesti direttamente la polizza assicurativa o è meglio intestare il tutto alla mamma che utilizza il mezzo?
Grazie in anticipo
Con tale configurazione di proprietari l’auto va solo in classe CU 14, fatte salve le eccezioni che descriviamo nel nostro articolo dal titolo “assicurazione per auto cointestata”.
Buongiorno,
Ho notato che gia altri utenti hanno posto più o meno la stessa domanda che sto per farLe io, ma vorrei essere sicura si aver capito il meccanismo.
La mia macchina è intestata a mia mamma, vorrei usufruire della legge Bersani ed intestarmi l’assicurazione usufruendo della sua classe (prima classe). Se ho capito bene, non posso farlo usufruendo della classe di mia mamma bensi di quella di mio papà (ovviamente siamo tutti e tre sullo stato di famiglia). è corretto?
Inoltre il procedimento mi sembra molto semplice: mi procuro l’attestato di rischio (se ho fatto il ragionamento corretto quello di mio papà) e lo stato di famiglia. Una volta che ho tutti i documenti e l’assicurazione é in scadenza, lo comunico all’assicuratore che si occuperà di fare tutto il processo. Concorda con me?
Ultimissima domanda, sa fornirmi una stima delle tempistiche necessarie per far si che il passaggio venga approvato ed attivato?
La ringrazio in anticipo per il supporto.
Un Saluto,
Confermo che è possibile, ma la procedura è la seguente.
Per prima cosa devi fare la voltura del mezzo a tuo nome. Fatta quella, la polizza a nome di tua madre cessa di valere e puoi andare subito a disdirla ottenendo il rimborso della parte non goduta (iva esclusa). A quel punto ti assicuri dove preferisci richiedendo la legge Bersani.
la cosa è rapida: fatta la voltura puoi assicurarti anche subito, ma ricorda che subito dopo il passaggio l’auto è scoperta di assicurazione.
Buongiorno, vorrei sapere se rilevando la vettura di mio padre, ovvero intestandola a me, posso usufruire della legge Bersani. Premetto che dal 2010 ad oggi ho avuto una vettura aziendale e non vorrei ripartire dalla 14ma classe. Ovvio che sono residente con mio padre e compaio nel suo stato di famiglia
Grazie e cordiali saluti
Alessandro Guidi di Bagno
Puoi beneficiarne ma non con la medesima auto, la puoi applicare con un altro veicolo della famiglia, se c’è, altrimenti non è applicabile e andresti in classe CU 14.
Salve, ringrazio già in anticipo per la cortesia, mio padre ha la classe 1, mia madre ha usufruito del decreto bersani ricevendo la classe di mio padre per una nuova auto acquistata e intestata a lei. Ora a breve devo acquistare io stesso un’auto da intestare a me e la mia domanda è questa: è possibile anche per me usufruire del decreto bersani sfruttando la classe di mio padre?
Certamente, ovviamente se ne hai a tua volta i requisiti, ma non vi sono limiti nell’utilizzo.
Salve, il mio problema è il seguente: mia mamma sta per prendere il patentino, quindi prenderemo una minicar… avevamo un’assicurazione di scooter (che abbiamo venduto) meno di 5 anni fa, potremmo riprendere quella polizza con relativa classe di merito con la legge bersani? Considerando che mio padre che ne era l’intestatario è deceduto a gennaio di quest’anno?
La tipologia di veicolo dovrebbe essere compatibile, tuttavia per passare la classe da tuo padre a tua madre doveva vigere la comunione dei beni. Nota che la legge Bersani non entra in gioco in questo caso.
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento. La mia classe di merito è decaduta in quanto non assicuro un autoveicolo da più di cinque anni. Ora vorrei acquistare un’auto a me intestata e vorrei utilizzare la classe di merito di mia moglie. Il problema è che non abbiamo la stessa residenza e non mi è chiara la differenza tra “stato di famiglia” e “nucleo famigliare”. Posso nella mia condizione usufruire della legge Bersani, senza effettuare il cambio di residenza ?
No, è necessario avere stessa residenza, il che presuppone di comparire nello stesso stato di famiglia.
Salve, Io vorrei applicare la legge bersani alla macchina di mia madre, cioè lei mi venderebbe la sua e quindi una volta fatto il passaggio di proprietà nei miei confronti vorrei applicare la legge bersani su quella stessa macchina, è possibile? In caso contrario potrei utilizzare la macchina di mio padre per la legge bersani? Mi serve una risposta abbastanza veloce perché ho la residenza ancora con i miei genitori ma vivo a 600 km di distanza e vorrei cambiare la residenza.. grazie in anticipo!
Puoi applicarla con altre auto del nucleo familiare tuo, non con quella oggetto di voltura, si con quella di tuo padre se fai Stato di famiglia con lui.
PS: cerchiamo sempre di rispondere in poco tempo, e mi sembra poco cordiale pretendere velocità per un servizio gratuito.
salve mi chiamo cristiano e sono nuovo patentato ho acquistato una macchina usata nel mio nome e vorrei sapere se io vivo in casa con marito di mia mamma che lui e italiano e non e mio padre posso usare la assicurazione bersani con la sua classe di merito anche se non sono suo figlio e ho la residenza con lui??
Fa fede lo Stato di Famiglia: se i vostri nomi sono registrati assieme, allora puoi applicare la legge bersani con lui. Avendo stessa residenza, dovrebbero esserlo!
ho il seguente dubbio: mio figlio è contraente, proprietario dell’auto e utilizzatore abituale nella polizza sottoscritta ( classe CU 1) ma il domicilio riportato in polizza è ancora quello di quando ancora risiedeva in famiglia e pertanto aveva usufruito della mia classe di merito ( classe CU 1). Desiderando regolarizzare la polizza facendo inserire il suo attuale indirizzo ( residenza ) ritenete che ci possano essere “problemi” di mantenimento classe ovvero abbiamo commesso errori gravi ? Grazie per il Vs. prezioso aiuto.
Non ci sono problemi, la classe si mantiene a meno che la polizza non sia stata sottoscritta di recente (meno di 10 mesi). Fate assolutamente la variazione di residenza sulla carta di circolazione e sulla polizza perchè attualmente la copertura RCA non è operativa!!
Ringrazio; la carta di circolazione e la patente sono debitamente aggiornate con la nuova residenza, è solo la polizza che riporta ancora il precedente indirizzo di famiglia. Nell’attesa della variazione la copertura RCA è operante ovvero non è possibile circolare fino a cambiamento avvenuto ???? Ringrazio per il gentile aiuto.
Se l’indirizzo non è aggiornato, la copertura RCA è attiva, ma sono possibili rivalse da parte della compagnia in caso di sinistro.
Salve, Sto per avquistare una moto e volevo sapere se è possibile usare la Bersani anche se mio padre ha venduto la moto un anno fà.. Ha ancora validità quell’attesta di rischio ?
Si è valido, dura 5 anni, ma non è valido per la legge Bersani, che deve essere applicata con veicoli circolanti e con assicurazione attiva.
Buongiorno,
io ho acquistato un’auto pochi giorni fa, ho già un’altra auto con bersani ereditata da mio padre e acquistata 6 mesi fa. è vero che non posso usufruire della bersani perché non è assicurata da almeno un anno?
in questo caso se adesso partissi dalla classe 14 e tra un anno volessi usufruire ancora della legge bersani, potrei farlo?
In effetti devi attendere la fine del primo periodo di osservazione, 10 mesi dopo la prima stipula. Assicurandola adesso in Cu 14, rimarrà per sempre in tale classe. Suppongo che tu abbia cambiato residenza, altrimenti potresti riapplicare la legge con tuo padre.
Esatto, residenza cambiata proprio pochi giorni prima dell’acquisto della nuova auto.
Colgo l’occasione per un’altra domanda. Ho intenzione di vendere la mia prima macchina (quella di cui avrei voluto ereditare la classe) a mia madre. Come hai ben detto non sono più residente con i miei. In questo caso mia madre potrebbe ereditare la Bersani da mio papà se non sono più sullo stesso stato di famiglia?
Sì, perdonami, mi sono espressa male… Intendevo se IO non sono più sullo stesso stato di famiglia. Loro due lo sono ;)
In tal caso nessun problema.
No, tua madre deve essere nello stesso Stato di Famiglia di tuo padre.
salve, ho un problema con la bersani non riportato da nessuna parte.
Premesso che so che la bersani non può essere applicata nel caso in cui il proprietario di due auto con classi di merito una alta e una bassa attua un passaggio di proprietà dell’auto con la classe di merito bassa ad un famigliare per attuare la bersani e pagare meno l’assicurazione.
Volevo capire se posso beneficiare della Bersani in questo caso: mio padre aveva un’auto mal messa ed ha per questo acquistato un’altra auto, ha poi fatto un passaggio di assicurazione dalla vecchia auto alla nuova auto e la vecchia auto per questo è rimasta SENZA assicurazione; poi ho avuto io necessità di comprare un’auto ma non avendo disponibilità economiche per acquistarne una nuova ho deciso di fare un passaggio di proprietà con la auto vecchia di mio padre (che era senza assicurazione) ed ora devo fare l’assicurazione (non posso fare la bersani con la nuova auto di mio padre perchè non ancora passa un anno da quando ha fatto il passaggio di assicurazione e vorrei farla con la macchina di mia madre).
Si che puoi, anzi, anche nel caso che hai escluso all’inizio, a mio giudizio la legge Bersani è invece applicabile.
Salve, sono Martina ed ho quasi 25 anni ..volevo un informazione in merito alla stipula di un assicurazione Auto appena acquistata. Volevo sapere se posso usufruire della legge Bersani o se c’è un limite minimo di età’ ?? Grazie per l’attenzione. Cordiali Saluti.
Non vi è nessun limite di età.
Buonasera, ho avuto un incidente è ho sospeso la mia polizza in classe 1.
ora stò acquistando un’auto nuova e visto che mi danno un’anno di rc “in omaggio” volevo intestare solo l’assicurazione (diversa rispetto alla compagnia dell’omaggio) utilizzando la legge bersani a nome di mia moglie, regolarmente assicurata e proprietaria di un’altra auto. Volevo sapere se al termine dell’anno omaggio posso transitare la mia classe 1 e quindi polizza sospesa sull’auto acquistata… sperando di aver spiegato bene il caso vi saluto e vi ringrazio in anticipo
La RC in omaggio in genere va in classe CU 14, comunque ti confermo che a scadenza puoi riattivare la polizza sospesa. Nota che la sospensione vale 1 anno quindi devi accordarti con la compagnia per una riattivazione “fantasma” di un giorno per non farla decadere…
quindi utilizzo l’assicurazione cu 5 di mia moglie (grazie bersani), ma mi ritrovo in cu 14 e dopo l’anno subentro con la mia cu 1?
Non ha alcun senso richiedere la legge bersani per la polizza omaggio, non solo: non ti sarà permesso di assicurarla se non in classe cu 14. Altrimenti, converrebbe trasferire subito la classe 1 tua!
buongiorno,
ho la patente da 15 anni e guido una auto intestata a mia sorella.classe di merito 6.
ora vorrei cambiarla perchè vecchia. è possibile stipulare una assicurazione nuova con me medesima proprietaria senza salire di classe di merito?
Dipende, potresti applicare la legge Bersani se sei convivente con tua sorella o con altra persona che abbia una buona classe su una propria auto. Quello che è sicuro è che, purtroppo, la classe attuale non può essere direttamente riconosciuta su un’auto a tuo nome.
Buongiorno, sono proprietaria di una autovettura (auto 1) assicurata a mio nome in classe CU1. Recentemente ho acquistato una seconda autovettura (auto 2) e ho stipulato un’assicurazione a mio nome in classe CU1 (l’agenzia assicurativa mi ha applicato la legge Bersani).
DOMANDA: se in futuro decido di “vendere” con passaggio di proprietà l’auto 2 a mia figlia (convivente e mai stata proprietaria di auto e mai stata titolare di assicurazione RCA), potrà anche lei avvalersi della legge Bersani e essere assicurata in CU1 (agganciandosi alla assicurazione della mia auto 1)?
Ho questo dubbio perché da qualche parte ho letto che la Legge Bersani si applica solo in caso di veicoli che entrano a far parte per la prima volta del parco auto familiare. In altre parole, se il veicolo è già stato assicurato a nome di un componente della famiglia non si potrà beneficiare delle agevolazioni previste dalla Legge Bersani.
Grazie mille
A mio giudizio ne ha diritto, ed è vero che alcune compagnie fanno ostruzionismo per la voltura intra-familiare, ma se la classe che si va a prendere è comunque quella di un secondo veicolo, a mio avviso il riconoscimento della legge Bersani è dovuto.
Salve,
Ho comprato uno scooter 850cc e devo assicurarlo ho fatto diversi preventivi e siccome ho anche un ciclomotore 50cc alcune compagnie mi hanno applicato la legge Bersani mentre altre mi hanno detto che non è possibile tra ciclomotore e motociclo. Volevo sapere se stipulo l’assicurazione con chi mi ha applicato la legge corro qualche rischio?? E legale?? Perché alcune compagnie lo fanno e altre no?
Grazie
Ti confermo che il 50cc è un ciclomotore e dunque una tipologia di veicolo diversa rispetto al motociclo. L’applicazione della legge Bersani non è ammessa, davvero non saprei dire cosa può accadere se procedi con le compagnie che te la fanno stipulare, un’ipotesi però potrebbe essere che riscontreranno l’errore in seguito, adeguando la tariffa alla classe 14…
Salve,
Le compagnie che mi applicano la legge Bersani mi hanno detto che lo possono fare perché ciclomotori e motocicli appartengono allo stesso settore, il settore V. È possibile?
Grazie
Non mi risulta, al contrario sono espressamente due categorie diverse: sopra 50cc è L3e e sotto 50cc è L1e.
Buongiorno sto per comprare un auto intestabdola ad uno studio associato tra professionisti entrambi rappresentati legali posso recuperare la classe di merito di uno dei due che vende la auto sua contestualmente? È possibile che una comagnia dica si e un altra no ?? Grazie mille
Secondo me non è possibile.
Salve chiedo cortesemente se potete rispondere a questo mio quesito.
Con un figlio che da poco ha compiuto 18 anni e si appresta a prendere la patente posso usufruire della legge Bersani per l assicurazione della sua auto con il problema che in quanto separato non fa parte del mio nucleo familiare perché io ho residenza in un altra abitazione.
Spero che mi possiate aiutare grazie
No non è possibile. La legge Bersani è applicabile unicamente con altre auto del proprietario o della sua famiglia, intesa come persone presenti nel medesimo Stato di Famiglia (e quindi stessa residenza).
Buonasera, le scrivo perché ho appena acquistato un’auto nuova, in fase di immatricolazione. Questo porterà, di conseguenza, alla rottamazione di un’altra vecchia auto di famiglia, con assicurazione intestata a mio padre (classe di merito 1). Mio padre è altresì intestatario dell’assicurazione di una seconda auto di famiglia che manterremo. Io sono residente con mio padre e nello stesso stato di famiglia. Inoltre, non ho mai avuto un’assicurazione a me intestata, nonostante abbia 39 anni e sia patentato dall’età di 19 anni. Mi sembra in apparenza la situazione ideale per intestare a me l’assicurazione della nuova auto tramite Legge Bersani, mantenendo la classe di merito 1 di mio padre dell’auto da rottamare, ma volevo sua cortese conferma … grazie mille.
Si è così, nota comunque che se l’auto è già rottamata al momento della stipula, la legge bersani dovrai farla con l’altra auto.
Buongiorno
Se io acquisto una auto, e i miei genitori sono entrambi assicurati alla Unipol e io mi faccio un preventivo alle generali posso usare la Bersani anche se la unipol non fa parte del gruppo generali?
Assolutamente si, non vi sono vincoli sulla compagnia per usare la legge Bersani.
Salve,volevo chiedervi un consiglio.
ho già un’auto assicurata con bonus malus di 1^ e sto acquistando un’alta auto usata per mia moglie, e dal momento che voglio sfruttare la legge Bersani, sono indeciso se intestarla a me o a mia moglie. Cosa mi consigliate? Grazie.
In genere se intesti a te dovresti avere un prezzo migliore, prova a fare dei preventivi, se è uguale preferisci di intestare a chi effettivamente pagherà l’auto e la polizza.
Buongiorno, chiedo cortesemente una delucidazione sull’applicazione della legge Bersani.
Mia madre è proprietaria di due automobili e intestataria delle relative polizze, una delle due è quella che utilizzo abitualmente.
Prossimamente dovrò cambiare residenza, pertanto in ottemperanza alla recente normativa dovrò procedere al passaggio di proprietà (da mia madre a me) dell’automobile ed a stipulare una polizza a me intestata.
In questo caso rientro tra i beneficiari della legge Bersani (e posso quindi assumere la CU di mia madre, cioè la 1°) oppure devo partire dalla CU 14?
Davo per pacifico di poter rientrare tra i beneficiari ma la compagnia assicuratrice sta sollevando obiezioni (senza peraltro per ora andare nel dettaglio).
Grazie mille per il supporto.
La voltura intra-familiare non preclude l’attivazione della legge Bersani, quindi l’eccezione della compagnia è infondata, anche se so bene che alcune compagnie hanno dubbi su questo aspetto. Ovviamente, la classe che potrai prendere è quella dell’altra vettura e non di quella oggetto di passaggio. Vi è poi un’altra criticità, legata ai tempi di cambio residenza. Per questo, ti consiglio la lettura del nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Buongiorno, a breve dovrei rottamare l’auto di 20 anni d’età che uso e che è intestata a nome di mio padre sia per la proprietà che assicurazione (prima classe e paga 230 euro/anno di assicurazione). Mio padre possiede un’altra macchina, sempre intestata a lui e che è in prima classe con l’assicurazione (no legge Bersani e paga sui 300/anno). La mia domanda è questa, dovendo rottamare l’auto e volendo acquistarne una a nome mio usata mi conviene procedere per partire dalla prima classe tramite legge Bersani? Mio padre non ha intenzione di avere 2 macchine intestate, quindi l’assicurazione dell’auto da rottamare andrebbe persa, non c’è modo per tenerla in qualche modo o passarla a me?
Dimenticavo, siamo nello stesso nucleo famigliare
Non vi sono soluzioni ne’ alternative alla legge Bersani + perdita della classe “vera” di tuo padre, se non quella di una cointestazione del nuovo veicolo, procedura non del tutto regolare ma che talvolta va a buon fine. leggi il nostro articolo: Assicurazione per auto cointestata.
Salve nel 2010 mio fratello ha beneficiato del decreto Bersani per meno di un anno perché poi ha venduti l auto. E rimasto senza auto per tutto questo tempo e ora vuole comprarne un altra. Puo usare sempre l ultimo veicolo assicurato con la Bersani per la classe di merito? Ora ha cambiato residenza. Ho letto che la classe di merito una volta ereditata permane a vita.
Purtroppo non avendo concluso l’anno non ha maturato un attestato di rischio a suo nome e quindi la classe non gli è stata attribuita. Anche fosse, essa ha validità 5 anni quindi sarebbe pure scaduta.
salve,
posso avere la stessa classe di mia moglia secondo la legge bersani
mia moglia ha un auto-van (seat ibiza) e io ho una auto vettura (volkswagen turan)
e grazie
Se la auto-van è immatricolata come “autocarro”, purtroppo non potrai applicare la legge Bersani con una autovettura.
Salve, volevo chiedere posso usufruire della classe di merito del mio compagno che è la prima classe,ma che però è da un anno che non è più attivo causa venduto l’auto. Chiedo questo perché voglio prendere un auto ma non sono mai stata assicurata e mi costa un bel po’ di soldi. Grazie
No, non è possibile applicare la legge bersani in questo caso.
Salve,mi è stata regalata una macchina (clio 2001) volevo assicurarla con la classe di merito di mia moglie (1 da più di un anno) una ford fiesta 1.2 che pago 400 euro annuo di premio. Per questa seconda macchina mi chiedono dalle 700 ai 1.000 eu di premio,pur avendo meno KW e chiedendo di applicare la legge bersani. Mi dicondo che essendo una macchina intestata quest’anno, quindi nuova per me pur essendo vecchia, sono a rischio incidenti perchè non conosco la macchina !!! è legale? grazie della risposta . Antonio
Premesso che per le assicurazioni è legale chiedere qualsiasi prezzo, così come per noi consumatori è normale scegliere la compagnia più conveniente, purtroppo devo dirti che una maggiorazione del genere è abbastanza nella norma. Per approfondire i motivi e capire quando diminuirà, ti consiglio la lettura del nostro articolo sulla “Penalizzazione per legge Bersani”, che trovi linkato anche in questo articolo.
Salve, io sono possessore di due autoveicoli, ed ho usufruito della legge Bersani per assicurare il secondo.
Attualmente però devo necessariamente rottamare il primo.
Chiedo, posso riportare l’assicurazione della prima auto rottamata sulla seconda, e di conseguenza ritornare alla polizza originale con tutti i suoi vantaggi?
Grazie.
SI è possibile, ma aspettati ostruzionismo da parte della compagnia. In ogni caso, ti conviene sospendere la copertura, portare a fine annualità quella con legge Bersani e quindi trasferire riattivandola la polizza con la classe “buona”.
Salve, io ho intestato la mia prima auto non beneficiando delle legge Bersani e sono partito da cu 14.Ora le chiedo se potrei modificare la polizza andando ad usufruire della Bersani di mio padre o dovró ormai rimanere con classe 14? Grazie
No, non è più possibile modificare lo status assicurativo dell’auto.
Salve,
mio padre possiede l’auto A (ne è l’intestatario), mentre io (che sono nel suo stesso stato di famiglia) sono contraente della polizza RC auto (per la medesima auto A ) con scadenza a settembre 2016. A breve vorremmo acquistare l’ auto B da un concessionario che potrebbe occuparsi della gestione dell’usato o della rottamazione del veicolo A. Vorremmo intestare ed assicurare a mio nome il veicolo B e, pertanto, vorrei sapere se è possibile farlo usufruendo della legge Bersani. Grazie
La polizza attuale è trasferibile solo su un veicolo intestato a tuo padre. Se l’auto B va a nome tuo, devi applicare la legge Bersani o con un terzo veicolo familiare, o, se la dovete necessariamente applicare con il veicolo A; è necessario venderlo dopo aver assicurato il B.
Buongiorno,
ho appena acquistato la macchina FORD FIESTA, nuova immatricolazione al 2016.
Vivo ancora con i miei genitori e vorrei far la applicare la legge Bersani.
Volevo saper questo: dato che una macchina nella nostra famiglia, acquistata in giugno 2015, ha già usufruito della legge bersani, posso usufruirne anche io? ,
Matteo
Si, non ci sono limiti al numero di auto familiari (o personali) che possono usare la legge Bersani.
Buongiorno,
la mia compagna ha appena stipulato una polizza per la sua macchina nuova ed ha acquisito la mia classe usufruendo della legge Bersani, ora però ahime io devo rottamare la mia auto perchè non va più.
Ho un dubbio ma se io ora rottamo la mia auto lei (la mia compagna intendo) perde il privilegio della Bersani?
O ormai avendola stipulata non c’è più problema?
In attesa di ricevere delucidazioni porgo distinti saluti.
Essendo appena stipulata la sua polizza, confermo che potrebbero esserci problemi, ovvero revoca del beneficio. Incrociate le dita, che non se ne accorgano.
Buongiorno, mio marito ha venduto la sua auto a fine 2015 e ne abbiamo comprato una nuova. Io possiedo già una macchina assicurata. E’ possibile per la nuova auto usufruire della legge Bersani e dunque ereditare la classe di merito di mio marito sebbene attualmente non in possesso di veicolo? L’assicurazione mi dice che ciò non è possibile poichè l’auto è intestata a me e siamo in regime di separazione dei beni (??).
Se siete conviventi, la nuova auto può avere la legge bersani con l’altra tua auto. Per sfruttare la classe dell’auto di tuo marito venduta, la cosa migliore sarebbe usare direttamente la polizza, senza legge bersani, cosa possibile solo se avete intestato a lui l’auto…
Buongiorno. Avrei bisogno di una delucidazione.
Io e mio padre abitiamo in luoghi diversi. Guido una delle sue due auto nella mia città, ma sia la proprietà che l’assicurazione sono a suo nome. Viene spesso a trovarmi quindi il mezzo viene usato anche da lui.
Il mio dubbio é questo: da tre anni a questa parte io non posseggo un’automobile, nel momento in cui decidessi di intestare a me l ‘ assicurazione di questo mezzo, che classe di rischio avrei? Premetto che 3 anni fa io ero in prima classe. Grazie per l’aiuto.
Devi intestare a te l’auto, non solo la polizza, dopo potrai applicare il tuo attestato, che è ancora valido. Nota che la legge Bersani non serve in questo caso.
Salve,
premetto che papà da due mesi è passato a miglior vita.
Fino ad oggi ho guidato sempre io l’auto di papà (prima entrambi e poi, negli ultimi 8 anni da solo in quanto a lui è stata ritirata la patente per problemi di vista e ha avuto, per ragioni diverse dalla vista, il riconoscimento dell’invalidità ex Legge 104 al 100% con accompagnamento), ma l’intestatario sia della proprietà che dell’assicurazione è stato sempre lui.
Ora, io mi sono intestato la proprietà dell’auto con un doppio passaggio mamma/io ma, per l’assicurazione, è un problema in quanto mi è stato detto che non posso usufruire della classe di merito di papà (la 1° non avendo fatto incidenti da anni) ma della 14° con un premio annuo di 3.000,00 euro.
Tenuto conto:
1) che io risulto nello stato di famiglia di papà e mamma ancora oggi,
2) che mamma non ha la patente e che papà per i motivi su indicati non guidava l’auto da 8 anni (ovviamente dimostrabile)
3) che io ho la patente dal 1987 e che il merito della 1° classe di papà è il mio (in quanto ho guidato da solo l’auto negli ultimi 8 anni senza incidenti)
4) che io non ho mai avuto neanche un verbale né la perdita di punti della patente,
5) che l’auto è usata solo nei fine settimana e nei giorni festivi (e neanche sempre) per un massimo di 5000/6000 Km l’anno,
6) che sull’auto è montata la scatola nera,
chiedo
è possibile che non vi sia altra strada e che debba pagare 3.000,00 euro all’anno di assicurazione auto partendo dalla classe 14°?
Grazie per la risposta.
Antonio
Ti confermo che purtroppo non c’è modo di recuperare la classe di tuo padre, a meno di un accordo con la compagnia per il mantenimento almeno della classe Interna (quella è a loro discrezione). Alternative ne vedo poche, una è quella di cambiare temporaneamente residenza per poter beneficiare della legge Bersani con qualcuno… per questo ti rimando al nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Buongiorno mio padre è deceduto e la vettura a lui intestata verrà cointestata a me e mia madre. mia madre ha acquistato una nuova auto e in qualità di coniuge del defunto potrebbe usufruire della classe di mio padre più bassa sulla nuova auto.
La mia domanda è:
1. se a parte la nuova auto, mia madre potesse cmq ereditare la classe di mio papà sia sulla vecchia auto a lui intestata che sulla nuova.
oppure
2. se potessi intestare l’assicurazione dell’auto di mio padre al mio compagno con cui convivo a Milano (io non faccio parte dello stato di famiglia di mia madre) beneficiando della sua classe più bassa (se la intestassi a me la classe sarebbe molto più alta)
Grazie per il supporto!
Annalisa
1- E’ un caso particolare, vanno visti anche altri parametri ed è soggetto alle interpretazioni della compagnia.
2- Non è possibile.
Buona giornata, io e mio padre, da sempre, abbiamo la stessa residenza reale ed anagrafica (indirizzo di posta, certificato di residenza , carta di identità, patente, libretto della Macchina), via San Giovanni , 42 – 65020 Rosciano (PE) mio padre (82 anni vedovo da 5 anni) vive con me ed ha un’auto assicurata in Classe CU 1 mai fatto incidenti, io sposato con un figlio di 20 anni, in famiglia attualmente non abbiamo nessun auto (ultima venduta diversi anni fa) ho sempre avuto in dotazione ed a disposizione un’ auto aziendale.
Attualmente sto acquistando una macchina per la famiglia intestata al sottoscritto, e per l’assicurazione dovrei partire dalla classe CU 14, per questo motivo vorrei usufruire della legge Bersani “mutuandola” della macchina di mio padre, (come sopra detto in classe CU 1).
Il PROBLEMA CHE MI STO PONENDO E’ CHE MIO PADRE (PUR FACENTE PARTE DA SEMPRE DELLA MIA FAMIGLIA) NON COMPARE NEL MIO STATO DI FAMIGLIA.
VI CHIEDO CORTESEMENTE:
HAI FINI DELLA USUFRUIZIONE DELLA LEGGE BERSANI è sufficiente dimostrare che IO E MIO PADRE abbiamo la stessa residenza (reale e documentata) oppure devo pensare di andare in Comune e far inserire il mio Genitore nel mio stesso nucleo famigliare ovvero nel stesso STATO DI FAMIGLIA.
Vi Ringrazio per la cortese attenzione e Porgo i più CORDIALI SALUTI Camillo
Essere nello stesso Stato di famiglia è richiesto dalla legge Bersani, tuttavia alcune compagnie, laddove la parentela è evidente, non chiedono il certificato…
Salve,
grazie per gli utili consigli, purtroppo non trovo risposta esatta al mio problema.
Premessa:
Fino ad Ottobre utilizzavo un auto intestata a mia Madre, con pero’ assicurazione a mio nome e una buona classe di merito.
Ad Ottobre abbiamo fatto una voltura del veicolo a mio nome, quindi pensavo di poter mantenere la stessa assicurazione, ma mi dicono che non è possibile e che figuro come nuovo assicurato senza storico (benche’ l’assicurazione fosse a mio nome e l’auto la stessa).
Ora non vivo piu’ con i miei genitori , quindi non posso utilizzare Bersani.
Mi consigliano di applicarla con la mia ragazza, con cui convivo, ma i preventivi son comunque il doppio di quanto pagassi prima.
La domanda è
Il comportamento della mia assicurazione è corretto ?
E’ come non fossi mai stato assicurato ?
E in questo caso è come non avessi mai usufruito della Bersani in precedenza?
so che è un caso complicato
grazie
Non è un caso complicato, anzi, è piuttosto frequente. purtroppo ti confermo che quanto ti ha detto la compagnia è del tutto corretto. La classe appartiene sempre al proprietario del veicolo, e l’uso di legge Bersani introduce, a parità di classe ed altri parametri, una certa penalizzazione, che in genere porta, appunto, ad un raddoppio del premio. Va anche detto che negli anni questo premio tenderà a diminuire man mano che completerai il tuo storico.
Buongiorno, ho un dubbio riguardo la legge Bersani; Possiedo 2 automobili a me intestate , la seconda acquistata nel 2003 ha usufruito della legge Bersani , se la intestassi a mio figlio 28 anni e residente a casa mia stesso stato di famiglia, potrebbe sempre usufruirne ? Grazie.
Si, ma deve essere applicata con l’altra tua auto, o un’altra della famiglia.
Salve, ho la patente da trent’anni ma non ho mai avuto un’auto intestata. Ora devo assicurarne una, devo partire dalla classe 14? Non ho nessuno residente con me quindi non posso beneficiare della legge Bersani. Come posso fare per non avere una classe così alta? Grazie.
Vedo poche alternative. Prova a leggere il nostro articolo “legge Bersani e cambio di residenza”, per una soluzione invero un po’ laboriosa…