Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buonasera
Sono titolare di una quota di una casa a Napoli acquisita anni fa con i benefici fiscali prima casa, in cui però non sono più residente e dove oggi vivono a titolo gratuito i miei genitori.
Sto per acquistare casa a Roma dove sono attualmente residente.
Consapevole del fatto che non potrò beneficiare dei benefici fiscali prima casa sull’acquisto del nuovo immobile e tenuto conto che l’immobile che acquisterò sarà la mia abitazione principale, mi chiedo se all’atto della sottoscrizione del mutuo dovrò pagare una imposta sostitutiva sull’importo mutuato pari al 2% (seconda casa) o allo 0,25%.
Grazie mille.
Antonella: certo che si, tuttavia è importante stabilire da subito la residenza nella casa della quale vuoi scaricare gli interessi passivi del mutuo.
se nel comune ho un immobile avuto da successione non adibito a mia abitazione principale e volessi acquistare una casa dove vivere posso scaricarmi almeno il mutuo come abitazione principale visto che non mi è possibile usufruire delle agevolazioni di prima casa?
Laura: di per se non è un fatto che comporta problemi per scaricare gli interessi del mutuo, basta che anche tu abbia la residenza li.
In caso io la mia prima casa in cui vivo ho dato l’ usufrutto gratuito a una mia parente posso scaricare gli interessi del mutuo?