Torniamo a parlare di una delle compagnie di assicurazioni online più conosciute ed utilizzate, Direct Line, e lo facciamo con la cognizione di un utilizzatore che nel corso degli anni ha assicurato con la nota compagnia del telefono rosso diverse vetture, con varie formule.
Contenuti
Prova del sito web di Direct Line (oggi: Verti)
Una delle cose che subito balzano all’occhio di un potenziale cliente è la facilità di utilizzo del sito e la rapidità con cui è possibile ottenere un preventivo.
Il preventivatore di DirectLine è infatti di utilizzo molto intuitivo, consente di avere il prezzo finale in pochi minuti e, cosa molto importante, in maniera assolutamente anonima. Molte compagnie chiedono invece dei dati personali (soprattutto l’email, alla quale poi magari inviare pubblicità) per ricevere il prezzo e ti avvisano di questo solo alla fine della procedura.
Una delle cose più apprezzabili è la possibilità, nella schermata finale, di personalizzare alcuni parametri e visionare in diretta come questi influiscono sul prezzo finale. Stiamo parlando del massimale e della franchigia della RCA (disponibile zero euro, 256,00 euro o 512,00 euro), delle coperture aggiuntive quali incendio e furto, tutela legale, tutela medica, kasko e mini-kasko, copertura cristalli ecc… ognuna con i propri massimali e franchigie. Brava Direct Line, questa è la trasparenza che ci piace.
I fascicoli informativi di Direct Line sono ben raggiungibile già dalla homepage e di facile consultazione, sono in formato PDF e possono quindi essere scaricati e conservati o stampati. Stesso ottimo giudizio per la reperibilità di informazioni, modulistica e procedure in caso di sinistri, sospensioni di polizza, ecc.
In generale, possiamo quindi dire che tutto il sito è ben progettato e pensato per l’utente finale: se pensiamo che questa è l’interfaccia principale con l’assicurazione, ecco che la cosa assume una grande importanza. Non pensiate che sia un fatto scontato: se è vero che molte altre compagnie hanno siti curati, è altresì vero che molte altre sembrano avere delle architetture progettate per confondere il cliente, magari proprio su quegli aspetti che vanno a pro della compagnia.
Le Offerte Direct Line
Veniamo ad analizzare uno degli aspetti che più hanno determinato la popolarità di Direct Line: le offerte. Da sempre la compagnia basa il proprio marketing su offerte molto allettanti, che variano mensilmente: coperture aggiuntive in omaggio, formula “2 mesi gratis”, e altre.
Diciamo subito che lo sconto è assolutamente veritiero, ma con alcune precisazioni. La prima è che vale solo per i nuovi assicurati (e quindi non per i rinnovi), la seconda è che vale generalmente per i contratti stipulati online e con pagamento con carta di credito, la terza è che la polizza deve in genere essere stipulata (e pagata!) almeno 15 giorni prima della data di decorrenza.
Francamente non condividiamo questa ultima postilla, che limita molto l’offerta in quanto in tanti ci ritroviamo a pensare all’assicurazione dell’auto solo a ridosso della scadenza.
I Risarcimenti
Passiamo adesso ad uno degli aspetti chiave per dare un giudizio sulla compagnia: Direct Line è affidabile nei pagamenti?
Sicuramente a nessuno di voi piacerebbe lamentare un sinistro non liquidato… ma non dimenticatevi che stiamo parlando di un colosso delle assicurazioni… su questo punto non devono e non possono sbagliare. Il loro servizio è pienamente a norma di legge e, aggiungiamo noi, senza dubbio più sicuro di una assicurazione tradizionale semi-sconosciuta, consigliata dall’amico broker.
E’ tuttavia vero che la lamentela che più di frequente si sente per questa compagnia è proprio la lentezza dei risarcimenti, specialmente i risarcimenti diretti in caso di sinistro con ragione. In verità si tratta di un difetto spesso contestato indistintamente a tutte le compagnie… si, perché è tutto il sistema di gestione sinistri e risarcimenti a livello Italiano, in primis, a non funzionare a dovere.
Se avete esperienze dirette in merito, vi invitiamo comunque a scriverle qui sotto per farle conoscere a tutti.
Direct Line conviene?
Ma alla fine, Direct line conviene? Abbiamo effettuato spesso dei test comparativi e Direct Line è risultata costantemente tra le compagnie più convenienti, a patto però di sfruttare le offerte in corso e di ottimizzare da soli i parametri della polizza.
In certi periodi e/o per certi profili altre compagnie possono avere prezzi più bassi, ma con Direct Line si ha la sicurezza di un prezzo “abbastanza basso” un po’ per tutti i casi. Ovvio che, se avete tempo, è meglio se fate più preventivi possibili per il vostro profilo mettendo a confronto le varie compagnie assicuratrici online, ma, ribadiamo, se avete poco tempo, Direct Line può essere una scelta su cui puntare senza indugi.
Pro e Contro
Difetti e problemi di Direct Line? Sicuramente non ne è esente. Trattandosi di un servizio diciamo “di massa” gestito con procedure standard, va tutto bene nella maggior parte dei casi, ma se si incappa in un caso particolare, la fatica per uscirne potrebbe far rimpiangere l’assicurazione tradizionale, con l’amico impiegato allo sportello. A noi è capitato ad esempio che i documenti andassero smarriti in Posta, con il risultato di attendere i documenti della polizza anche 3 settimane. E ancora: alcune variazioni sulla polizza non possono essere fatte online, ma si è obbligati a passare dal call-center.
Una curiosità: le buste pre-affrancate
Chiudiamo con una curiosità: tra i documenti che vi arriveranno ci sono le buste per rispedire il contratto firmato: fino a pochi anni fa, queste buste erano preaffrancate, adesso è il cliente a dover aggiungere il francobollo… un classico esempio di riduzione delle spese da parte di una azienda che punta al “low-cost” per l’utente finale!
Aggiornamento del 2014 – Le buste che vengono inviate sono nuovamente preaffrancate, che abbiano letto questo articolo?
Aggiornamento del 2015 – Le buste non sono più allegate, ma va anche detto che sempre più cose possono essere gestite direttamente online.
Raccontateci qui sotto le vostre esperienze con Direct Line! Siete rimasti contenti delle tariffe e del servizio? Avete degli episodi spiacevoli che è bene far conoscere a tutti? (nota: a causa di ripetuti tentativi di denigrazione, non saranno approvati gli interventi ritenuti non veritieri, a nostro giudizio ).
Buongiorno a tutti .
In data 13 dicembre 2023 il mio compagno fa un incidente .
La vettura è’ assicurata verti .
Segue l’uscita del perito il quale stima il danno della carrozzeria.
Dopo innumerevoli chiamate con verti siamo ad oggi 1 marzo 2024 in attesa di questo bonifico e inoltre la macchina è’ ancora da riparare .
I consulenti hanno fatto numerosi solleciti , ma nessuno di questi andato a buon fine .
Come comportarsi ?
Purtroppo sei entro i normali tempi di attesa di ogni assicurazione. Continua a sollecitare. Nota: è sempre più comodo rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata con la tua compagnia.
Non hanno alcuna intenzione di acquisire nuovi clienti e non sono capaci di vendere assicurazioni! Il mio compagno aveva semplicemente acquistato una nuova moto e doveva assicurarla, e aveva scelto la Verti perché era la più economica. Non l’avesse mai fatto! Hanno iniziato a chiedere documenti su documenti di qualsiasi tipo perché il veicolo avrebbe usufruito della legge Bersani, ma questi documenti risultavano sempre mancanti oppure ancora da lavorare. Le addette al Call Center non sapevano far altro che sollecitare ma non riuscivano nemmeno a verificare se i documenti fossero arrivati, anche se dopo qualche urlo finalmente, non si sa come, sono riuscite anche a capire come si faceva! Si deve anche considerare l’eternità di tempo che si deve attendere per riuscire a parlare con un operatore! Dopo settimane di attesa abbiamo deciso di rivolgerci ad altro operatore e in mezza giornata ed inviando un solo documento abbiamo attivato l’assicurazione.
Non oso pensare cosa sarebbe successo nel caso in cui avessimo acquistato la polizza da loro e avessimo avuto un incidente.
È stato aperto un sinistro per grandine a dicembre. Il 18 gennaio vi è stato un sollecito che è stato preso in incarico il 25. Mi hanno detto conti 10 giorni. Ora non per fare la pignola, ma siamo al 5 febbraio e ancora non ho visto un quattrino. In più il carrozziere aspetta di essere pagato ed io non posso fare nulla, ma è normale aspettare così tanto per il risarcimento di una grandine? Colosso o meno, ho scritto diverse mail alla verti, ma cavolo se si fossero degnati di rispondere. Assistenza e correttezza verso il cliente zero. Pessimo servizio. Mi chiedo davvero se qualcuno lavori lì dentro per rispondere a semplici mail. Non si tratta così il cliente. Sono molto arrabbiata
Direi che sono tempi normalissimi per qualsiasi compagnia, anzi, ti occorrerà ancora qualche giorno o settimana.
Ho subito un incidente senza colpa e sono andata avanti un mese a fornire mille documenti per provare che non c’era colpa anche se era totalmente evidente. La macchina è inutilizzabile ma non mi hanno accordato nemmeno tutto il valore che comunque non sarebbe sufficiente per comprarne una uguale dello stesso anno. Sono ulteriori 2 MESI che continuano a dirmi che il pagamento è stato inviato e di aspettare un paio di giorni.
Facci sapere come va a finire!
buonasea io sono coperto con verti con furto e incendio , stanotte ho subito dei danni all’ auto creati dal tentativo di furto , mi hanno danneggiato la serratura della portiera , rotto il lunotto posteriore e danneggiato seriamente il parabrezza che si dovrà cambiare come l’ altro , secondo voi saro’ risarcito di questi danni???????????
Dipende dalle coperture specifiche.
Ho subito in data 11 novembre 2018 un furto con scasso in abitazione i ladri si sono presi le chiavi e di conseguenza si sono portati via la vettura
chiamo la mattina verti la quale mi manda una e mail dicendo di aspettare 1 MESE prima di inviare il tutto, e mi assegnano un liquidatore che non RISPONDERÀ MAI al tel
Dopo 1 mese invio il tutto L unica volta che sono stato contattato dal liquidatore 10 dicembre mi riferisce che devo inviare le foto dello scasso in casa e che devono mandare alla perizia le chiavi, da allora spariti mando diverse pec chiamo diverse volte nulla fanno di tutto per perdere tempo e non rimborsarmi, in tutto ciò sono un agente di commercio 2 mesi che non lavoro!!! Cosa posso fare ?
…avere pazienza. E’ impensabile essere risarciti in pochi giorni per furto d’auto, con nessuna assicurazione. Fai bene a comunicare via PEC, o comunque in modo tracciabile.
Buonasera , mi è stata rubata l’auto di soli 10 mesi di vita. Era assicurata per €.37.600 con franchigia del 10 % .
Ora vorrei capire quale sarà l’importo del risarcimento , chiamando Verti non sono in grado di darmi una mano , chi mi dice tutta la cifra meno la franchigia , chi l’iva + la franchigia , trattasi di personale di call center , aprono solo pratiche …..sono anche preoccupato per i tempi di rimborso , mi dicono 40 giorni .
grazie Marco
Fermo restando la franchigia, l’IVA ti sarà riconosciuta se sei un privato, viceversa non viene riconosciuta se l’hai scaricata, e quindi per te non era un costo.
Salve, devo assicurare una macchina vecchia, ma fra 3 o 4 mesi devo acquistare un’altra. Verti mi fa il passaggio della assicurazione della macchina vecchia alla nuova? (pagando eventuale differenza) o dovrei rifare un’altra nuova assicurazione fra 3 mesi?
Certamente, tutte lo fanno!
Ho stipulato e pagato una polizza all’ allora directline con tanto di ricevuta della carta di credito, ma su verti non spunta nessuna polizza, come è possibile? La mia auto comunque risulta assicurata ma non si sa con quale compagnia. Come mi devo comportare.
Grazie
In teoria le polizze dovrebbero essere state tutte trasferite alla nuova ragione sociale: prova a contattare il servizio clienti di Verti.
Buon giorno..
Non mi è molto chiaro lo scoperto e la franchigia..
Vengo al punto..
Macchina comprata nuova tre anni fà, adesso ho un danno di 2800 euro di atti vandalici.
La compagnia assicuratrice mi rimborserà la cifra totale?
Saluti.
La cifra calcolata dal perito, meno l’importo dell’eventuale franchigia. Ad esempio, se è di 500 euro, avrai 2.300 euro.
Ho aperto un sinistro casa coperto da una polizza della DirectLine (per i danni al contenuto) e da una polizza Reale mutua (per i danni alla struttura).
Reale mutua ha rimborsato in 30 gg dalla data della relazione del perito.
DirectLine dalla data perizia deve ancora rimborsare (è passato quasi un anno).
Diversi solleciti effettuati, con risposte nulle o preconfezionate.
Inviato tutto all’IVASS.
Diffidate dai premi troppo bassi.
Perchè le compagnie ass.ve all’atto del calcolo del premio, non dichiarano anche i dati relativi alle percentuali di rimborsi effettuati negli anni di attività rispetto ai casi denunciati e alle valutazioni periziali??
Serve maggior trasparenza sull’operato dell’assi.ne all’atto dell’attivazione della polizza!
In effetti sarebbe un dato interessante!
Buonasera, Il 6 agosto 2017 sono stato vittima di un incidente a causa di un cane appartenente ad un soggetto che lo detiene nel rispetto della vigente normativa. Peraltro il predetto animale è coperto da polizza casa famiglia “DIRECT LINE”. Nonostante il proprietario della suddetta bestiola si sia assunto le debite rsponsabilità e che tutto l’iter burocratico abbia avuto corso ivi compresa la perizia da parte di un esperto appositamente delegato dalla DIRECT LINE il quale dopo aver preso visione dei preventivi, fattura e dei pezzi sostituiti ha riconosciuto e periziato il danno pari ad € 3.000,00. Dopo tutto questo sino ad oggi, non mi è stato liquidato il danno subito e riconosciuto oltretutto non si degnano, nonostante svariate e-mail, telefonate e segnalazioni nei loro sistemi informatici di fornire notizie relative alla gestione del sinistro. Pertanto, chiedo consigli sulle azioni da intraprendere. Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
Sollecita per raccomandata facendo riferimento, elencandoli, a tutti i precedenti contatti.
Sto aspettando da maggio il rimborso del furto della mia macchina, mi dicono al telefono che hanno ricevuto tutta la documentazione correttamente e che devo aspettare.
In settimana farò ricorso all’IVASS.
sono senza parole
mi scusi, le risulta anche a lei che il tempo per il risarcimento è di 90 g ?
Viene purtroppo disatteso spesso e volentieri,e non solo da Directline! Si deve sollecitare, meglio se per raccomandata, e attenzione ai tentativi di chiudere a cifre minori dello spettante!
Facci sapere come va a finire.
Salve mia moglie ha subito il furto dell’auto , e’assicurata con direct. Line . Sta aspettando che gli diano tutti i documenti per spedirli ma tra quelli richiesti dallassicurazione Nn abbiamo la fattura dell’acquisto perché Il concessionario Nn ce l’ha mai spedita ho data . Dato che la macchina l’abbiamo comprata richiedendo un finanziamento con la Sava per tutto l’importo speso, comunque abbiamo sia il contratto finanziato ,sia il contratto d’acquisto fatto al concessionario . Questo concessionario purtroppo ha chiuso circa 2 anni fa ‘ quindi nn ho possibilità di procurarmi la fattura ! Pensa che potrebbe crearmi problemi per il risarcimento del mezzo? Grazie anticipatamente Ale
In verità la fattura è comunque recuperabile, in quanto per le aziende ci sono precisi obblighi di tenuta di scritture contabili anche dopo la chiusura (e perfino in caso di fallimento!). Certo, non sarà semplice, ma puoi provarci, prima di vederti negato un rimborso così consistente.
Perché negato? Contratto d’acquisto e contratto con la Sava ( finanziaria) Nn e ‘ comunque un documento veritiero ? Legale? Dove vado, cosa devo fare per procurarmi la fattura ? Come mai questi documenti per la stipula contratto assicurativo sono bastati ( senza fattura ) e per la liquidazione del furto Nn dovrebbero ? Fiducioso di una risposta anticipatamente ringrazio !!! Buona serata buon lavoro da Ale
Se il contratto dice “fattura” e tu non la hai, stai pur certo che la cosa verrebbe presa a pretesto per non pagare. Per chiedere la fattura, devi scoprire dove sono adesso i documenti della concessionaria.
buongiorno, ho pagato un premio assicurativo per valore dell’auto pari a 7200 euro. Dopo 7 mesi l’auto è stata oggetto di furto e la valutazione dell’assicurazione è stata di 6100 euro. Ho contestato la valorizzazione fatta dall’assicurazione richiamando l’importo del premio assicurativo calcolato su 7200 euro. Hanno risposto che il valore dell’automobile al momento della stipula era di 7200 euro ma al momento del furto è divenuto 6100. Mai visto un deprezzamento simile. Credo che dovrò rivolgermi ad un legale, più per un questione di principio che altro
Vero! Nella polizza prendono solo il valore quattoruote del modello base. Non considerano gli allestimenti speciali, gli optionals ( che speeso cosi non sono perche l’auto sce cosi dalla fabbrica ) e considerano i dispositivi fonoaudiovisivi al massimo a 5 %
Del valore dell’auto al momento del furto! Sulla mia bmw di meno di un anno mi hanno liquidato 740 euro contro 7000 di danni! Se me l’avessero rubata da 30000 euro me ne avrebbero dati 16000! Attenzione! Leggere riga per riga le norme contrattuali!,
(Verti nel mio caso)
Trattando sicuramente otterrai di più. Visto che la distanza tra richiesta e offerta non è moltissima, prova prima per raccomandata senza avvocato e vedi cosa succede.
Buongiorno, il 5 maggio ho avuto un incidente con ragione.
Compilato il cid (ho anche un testimone) la controparte si è preso tutta la colpa per mancanza precedenza.
Auto assicurata per 3500€, chiamo il call center, mi indicano una carrozzeria convenzionata, lo stesso giorno la porto, fanno la perizia e dopo una settimana ritorno in carrozzeria per chiedere novità.
Mi dicono che hanno già parlato col liquidatore e che la compagnia + di 3000€ fatturati non pagano.
Quindi essendo il danno di 4300€ non conveniva, allora chiamo direct line per farmi contattare dal perito.
Niente, 3 solleciti, l’ultimo stamattina e continuano a dirmi che devo aspettare. Cosa? se hanno tutte le carte, il perito ha già fatto la sua offerta alla carrozzeria, ora devono solo darmi il risarcimento per rimettere a posto la macchina (che ovviamente non sarà + di 2700€)
Come posso fare per farmi pagare il + in fretta possibile? Si avvicina agosto e la macchina deve essere pronta per partire per le ferie.
La cosa più pratica è rivolgersi ad una carrozzeria che si occupi della pratica e che ti sistemi l’auto anche in attesa del pagamento. Considera che queste attese sono normali, ci vorranno ancora settimane per avere la liquidazione, non solo con Direct Line ma più o meno con qualsiasi compagnia.
Perfetto, ma se hanno già fatto anche un offerta che senso ha aspettare?
Poi il rimborso diretto, non dovrebbe avvenire per legge in 30gg.?
Il “senso” sta in qual limbo di inefficienza e rispetto “grigio” delle leggi tipico delle assicurazioni Italiane. Di fatto, occorrono anche 3 mesi per avere un risarcimento diretto.
Salve, vorrei fare una domanda, 3 giorni fa mi è stata rubata la macchina regolarmente assicurata per furto con direct line.
Nel contrwtto avevo indicato che parcheggiavo in garage ma la
Macchjna è stata rubata di notte in un altro quartiere della città. Questa cosa può compromettere il risarcimento? Inoltre mi chiedkno di mandare tutta la documentazione esempio denuncia chiavi etc etc per posta assicurata alla loro sede a milano.
E se. Si perdesse il pacco?
Sono impaurito non so. Cosa fare.
Beh, in effetti potrebbe essere motivo di rivalsa: cerca di avere una valida motivazione per la quale l’auto non era nel garage.
Per quanto riguarda la seconda domanda, in effetti il rischio c’è, ma d’altra parte o li porti a mano no non vedo alternative. Per maggiore sicurezza, rivolgiti ad un corriere espresso di comprovata qualità, come DHL, FedEx e UPS.
mi scusi ma se allora stavo fuori città’ non capisco la clausola, mi costringerebbe ogni sera a tornare in garage?
per la seconda domanda invece la dhl mi ha riferito che loro assicurano il pacco per un massimo di 3000 euro. e se si perde io ci rimetterei praticamente tutto il risarcimento della macchina (incredibile). inoltre non viene dichiarato dal corriere il contenuto quindi la compagnia potrebbe contestarmi anche il veritiero possesso delle doppie chiavi.
ps. ho sentito la direct line mi hanno escluso di poter presentarmi di persona dato che i loro uffici sono chiusi al pubblico e si trovano a milano
lei che ne pensa? come mi dovrei muovere.
che lei sappia posso avvalermi di un avvocato per dichiarare legalmente con un documento (che inserito anche in copia dentro il pacco), l’effettivo inserimento di chiavi e denuncia al suo interno? così da sollevarmi da eventuali accuse della compagnie per mancata riconsegna chiavi?
comunque per il parcheggio notturno ho letto il contratto e parla di mancato risarcimento se la macchina è parcheggiata nei pressi del box privato e non in altri quartieri della città o fuori città. mi sembrava strano infatti.
comunque attendo un suo parere magari ne sa più di me.
Semmai, occorrerebbe un notaio!
Bene per quella clausola, in effetti ti solleva da molti rischi di rivalsa!
Se una compagnia decide di non voler pagare, si appella a tutti i cavilli. Non dico che sarà il tuo caso, ma è bene sapere che c’è il rischio.
Quanto al tuo dubbio sulla spedizione, davvero non vedo soluzioni, ma considera che, in caso di malaugurato smarrimento, esisterà un verbale con il quale potrai comunque far valere le tue ragioni presso la compagnia, non è che il risarcimento sarà perduto!
Salve,
Fortemente delusa dalla direct line. Furto avvenuto 28 ottobre 2016 documentazione pervenuta 30 novembre.. Solo dopo vari solleciti e chiamate e dopo l apertura di un reclamo si richiede copia del libretto.. Che tra l altro era scritto nella denuncia che stava nell auto.. Abbiamo contattato la concessionaria e siamo riusciti a recuperare una copia prontamente inviata tramite fax è accertata che sia arrivata. Ad oggi 08 marzo il call center risponde che è in fase di accertamento.. Ma cosa vuol dire? È una macchina estera ma tutto questo tempo? Quanto ci vorrà ancora quali sono i tempi previsti? Siamo senza auto con una bimba piccola. Una cosa vergognosa questa!
I tempi di risarcimento sono alti per tutte le compagnie e si allungano per deplorevole abitudine se non si sollecita nel modo giusto. Il modo giusto è tracciato: email pec, fax, raccomandata.
Salve il 29 Dicembre mio figlio ha avuto un incidente per un colpo di sonno la macchina nuova non e’ riparabile non sono stati interessati altri veicoli. Per fortuna aveva la kasko il perito ha fatto la sua valutazione e ad oggi non riusciamo a contattare il liquidatore pur essendoci stati dati i recapiti dalla Direct Line non risponde mai e’ dal 7 febbraio che proviamo, si chiamava per chiedere se la documentazione era completa o se mancava qualche dato, in modo da porterglielo fornire per tempo. Abbiamo contattato piu’ volte il call center e ci dicono sempre la stessa cosa che non possono fare altro che segnalare la cosa. Ma non cambia nulla, il liquidatore non si e’ ancora fatto sentire e non risponde al telefono
SUggerisco sempre di inviare i solleciti per scritto tracciabile: email PEC o raccomandata a/r, o almeno fax.
Buongiorno
sono assicurato con Direct line ed avendo gli atti vandalici con Franchigia 15%- 516 euro, non mi è chiaro il risarcimento. Es. se mi fanno un danno alla macchina di mille euro, quanto mi risarcisce la compagnia?
1000 euro meno il 15%?
grazie.
Non ricordo nello specifico: per Directline i 516 euro sono una quota massima o minima di franchigia?
Così c’è scritto : Franchigia 15% – 516,00 euro
Massimale : 15.300.00 euro
Non è chiaro, ma temo che sia la franchigia minima, per cui 1000 euro -516 di franchigia.
Buongiorno esperto,
devo rinnovare la polizza con direct line ma non sono sicura, vorrei optare per qualche altra compagnia.
Il motivo è il seguente: a novembre ho subìto un tamponamento.
Il danno all’auto è stato risarcito molto velocemente, il danno a me (ho anche la polizza infortuni conducente)…no comment!
E’ ancora tutto in alto mare… Io ho trasmesso tutta la documentazione richiesta entro il 02/01/17 e loro sono letteralmente scomparsi.
Tra l’altro è da allora che è impossibile contattarli telefonicamente, linee sempre occupate e un disco registrato dice di richiamare nei prossimi giorni (vorrei sottolineare che è decorso un mese e mezzo dal mio ultimo fax del 02/01/17).
Ma è possibile?
Grazie
Stessa cosa a me, uscito il perito, soldi non ne ho visti e non riesco più a contattarli telefonicamente.
Io cambierò certamente, non sono seri dal mio punto di vista.
Recentemente la filiale Italiana ha avuto problemi a causa di politiche aziendali che avevano portato ad uno sciopero ad oltranza dei dipendenti, ma dovrebbe essere superato, quindi è strano che non rispondano! Suggerisco di inviare una raccomandata e di continuare a telefonare, tienici aggiornati.
Buongiorno, io purtroppo non sono affatto soddisfatta.
L’assicurazione ha contestato il preventivo fatto dal suo stesso carrozziere convenzionato dando direttamente a me (per un motivo che non mi è stato spiegato) un assegno che copre una cifra di molto inferiore alla metà… inoltre mi è stato impossibile parlare direttamente con la persona che se ne è occupata malgrado io abbia provato molte volte. In ogni caso per parlare con qualcuno i tempi di attesa si aggirano intorno ai 25 minuti…
Intanto sono passati 4 mesi.
Grazie
Fai attenzione a questa fase di trattativa, ormai è prassi con tutte le compagnie andare a trattare per ogni risarcimento. Fai le tue rimostranze per scritto e tratta, vedrai che la cifra aumenta. E’ pratica odiosa e diffusissima.
se si subisce un furto di auto nel proprio box con effrazione e forzatura delle serrature constatata dalle forse dell’ordine e nello stesso box si custodisce una copia delle chiavi dell auto che presumibilmente vengono utilizzate dai ladri, direct line può rifiutare il pagamento dell indennizzo?
E’ una interpretazione soggettiva, che secondo me spetta al giudizio del perito.
Come volevasi dimostrare l’assicurazione ha rifiutato il risarcimento. Pensano di,essere furbi ma hanno sbagliato i loro conti: mi,sono rivolto all’ADUSBEF e vedremo se il giudice dará loro ragione. Il box è casa mia e all’interno di casa mia io non devo ulteriormente nascondere le chiavi.
Suggerisco un avvocato, prima dell’ADUSBEF.
Ho due vetture assicurate con Direct Line e sono ampiamente soddisfatto.
Di recente una persona cercando di parcheggiare con la sua vettura mi ha strisciato il paraurti anteriore e non ha voluto sottoscrivere la constatazione amichevole..
Ho comunicato il fatto per telefono a Direct Line e successivamente ho inviato un fax con la descrizione di quanto avvenuto.
Dopo 3 giorni un tecnico ha visionato la mia vettura e a distanza di 10 giorni sono stato contattato telefonicamente ed invitato a portare la vettura presso una carrozzeria convenzionata che mi doveva dare un’auto sostitutiva.
Il giorno in cui ho consegnato la vettura la carrozzeria ha dichiarato che non aveva vetture disponibili ma che mi avrebbero riaccompagnato a casa.
Solo per correttezza ho informato Direct Line la quale ha subito revocato la convenzione alla carrozzeria e mi ha invitato a portare la vettura presso altra carrozzeria la quale mi ha messo a disposizione una vettura ed ha fatto un ottimo lavoro.
Al momento, per l’esperienza fatta, devo valutare ottimamente l’assicurazione.
Angelo Viero.
Grazie, è giusto condividere anche feedback positivi!
Buonasera Esperto, ho un problema con Direct Line. Dopo aver ottenuto un preventivo di Direct Line su Facile.it per il mio nuovo autocarro, mi è stato riferito dell’assicurazione stessa che il preventivo stesso non era veritiero perché direct line per gli autocarri applica una cifra fissa (1600€) per tutti i tipi di autocarri, quando invece io la cifra del preventivo l’avevo già pagata (com’era scritto sul sito) in concomitanza con l’invio dei documenti necessari per il beneficio della legge Bersani. Dopo essermi stato detto ripetutamente che mi avrebbero rimborsato la cifra per intero, è da circa 10 giorni che devo ancora ricevere la somma. Come devo procedere?
Situazione spinosa, bisognerebbe vedere “le carte”, per capire come è andata la dinamica del pagamento, comunque fai quanto prima una contestazione PER SCRITTO, meglio se per raccomandata a/r.
Buongiorno
la polizza cristalli direct line mi risarcisce danni cristalli per un massimo di 516€ – franchigia
se un vandalo mi spacca tutti i cristalli o il tetto panoramico (1800€) mi rimborsano tutto o sempre e solo i 516€?
Altra domanda…..non mi è chiaro dal fascicolo informativo se direct line risarcisce le rigature della carrozzeria provocate da un vandalo
Grazie per le risposte
Per quanto riguarda i cristalli, direi che ti sei già risposto: 516 euro è il massimale.
Per le rigature da atto vandalico, direi che sono coperte, appunto, dalla copertura specifica atti vandalici.
Ma il massimale cristalli (516)è scritto per rotture accidentali …sassolino,,scheggiatura ecc
Se mi rompono a scopo vandalico deliberatamente tutti i cristalli non rientra il danno nella parte atti vandalici quindi con massimale superiore?
Scusi ma è molto importante questo aspetto
Ho capito il tuo giustissimo dubbio e ho fatto una verifica sui fascicoli informativi di Direct Line. La loro copertura cristalli è espressamente collegata ai danni durante la circolazione (es. sasso alzato da un camion), e non vi sono eccezioni per quanto riguarda gli atti vandalici, ergo, io ritengo che i tuoi danni ai vetri siano interamente coperti dalla copertura atti vandalici.
salve ho un problema di carattere sinistroso, ho fatto una collisione assicurato con minikasco lato sinistro, un atto vandalico e un sinistro sull’atto vandalico a dx. Ora non vogliono pagare la collisione perchè vogliono fattura lato sx e qua va bene , e fattura lato dx ma sul lato dx non mi riconoscono niente e non pagano niente ma vogliono la fattura.Chiedo di dividere il vandalico e la collisione quindi parlare con il liquidatore, ma mi dicono, non conosciamo il liquidatore e sono 7 mesi che aspettiamo e il liquidatore non si sa chi è-Non so che fare qualche consiglio? grazie directline….minicasko una truffetta con franchigie altissime, mai piu comprare polizze dal concessionario sole
Fammi capire, si sono accavallati ben 3 sinistri di cui uno sopra l’altro? Se i danni sono consistenti rivolgiti ad un avvocato.
Buongiorno, incidente avvenuto a Maggio(torto) con ricorso carro attrezzi chiamato dalla Polizia Strdale, quindi recuperato auovettura e pagato l’importo di euro 170,00 inviato il tutto tramite fax alla compagnia Direct line
ad oggi trascorsi ben 4 mesi vado in sede a Cologno Monzese sorpresa picchetti per licenziamento ad opera di
circa 200 persone, mi indicano la strada per semplificare, vengo chiamato al telefono dopo circa 2 ore e mi si
dice che è tutto fermo perchè al momento non è stata fatta la richiesta di risarcimento scritta e originale da inviare a MAPFRE ASSISTENCIA SA ma se al telefono mi è stato detto di inviare il tutto tramite fax ora non è più valido, non ho parole, la mia domanda si può recedere prima della fine della scadenza polizza?
Forse si può fare con la clausola di reciprocità essendoci stato un sinistro, ma francamente se vuoi cambiare, vista la situazione attuale della compagnia, eviterei ulteriori complicazioni e scartoffie e attenderei semplicemente la fine della annualità.
Assicurata auto luglio 2016 premio 1.050 euro. Rubata auto settembre 2016 polizza rimborsata 311.00 euro!!!!!!!!!!!!
Anche togliendo IVA e imposte varie il conto non torna… non te lo hanno dettagliato?
Pessima esperienza con directline a otto giorni dal bonifico per l’acquisto del preventivo ancora non riesco a ricevere la polizza nonostante abbia inviato tutti i documenti richiesti. In ultimo hanno preteso il certificato di residenza con timbro a marca da bollo di 16€ nonostante la legge rende valida l’autocertificazione e dopo averlo inviato mi viene detto che non è valido e via un’altro gireo di scuse per non inviarmi la polizza. Pessimi.
Strano a me con 2 incidenti per colpa da. Altra assicurazione passando da. 5 a 9 classenon hanno fatto problemi e il giorno dopo che ho mandato libretto mi hanno contattato e adesso stasera ho caricato la carta e mi hanno pagato al volo a.differenza di conte.it quixa.it fai preventivo mandi documenti e aspetti illimitatamente non ti dicono.nemmeno.entro quanto.tempo ti richiamano anche. 1 mese e per cavolate raddoppiano le cifre in modo che nn ti assicuri da 600 a 1100 hhh direct no
Non essendoci più obbligo di esposizione del contrassegno, i documenti di polizza non vengono più inviati.
Quanto alla autocertificazione, la legge prevede che questa debba essere accettata obbligatoriamente dalla amministrazione pubblica, mentre nei rapporti con le aziende private è a discrezione dell’azienda stessa.
Cosa significa i documenti di polizza non vengono piu’ inviati?, il cedelino è vero che non bisogna esporlo ma le forze dell’ordine esigono la presa visione della polizza che occorre tenere sempre a portata di mano.
Certo, ma le compagnie te la mandano via email da stampare, non per posta ordinaria.
Salve , qualcuno sa se gli uffici di Direct line hanno sbaraccato ,fallito, o altro ? Io mi ritrovo appiedato , non mi hanno emesso la seconda semestralita’ ed ora e’ scaduta e sono senza copertura proprio in tempo di ferie ! non capisco nessun movimento sulla carta e i soldi ci sono , nessuna email, comunicazione ecc.. nulla ,i loro telefoni sono spenti, ma che serieta’ e’ questa, e’ una situazione assurda e non so che fare. posso revocare il pagamento della seconda semestralita’ e cambiare compagnia secondo Voi?
Grazie.
Siamo alla terza settimana di sciopero dei dipendenti Italiani che protestano contro 200 licenziamenti. Davvero un bel problema per gli assicurati e, in prospettiva, direi anche per la compagnia.
Pessima esperienza aggiornata ad agosto 2016, la suddetta directline dopo aver fornito tutto cio’ di cui avevano bisogno, “certificati di ogni genere” non mi risponde neanche al telefono”e dire che il loro simbolo è proprio il telefono!” Così scadono i due giorni previsti dopo il il preventivo pattuito,ed io sono costretto a cambiare compagnia.evidentemente non ero un buon cliente !!!!!
Salve a tutti, sono un cliente della Direct Line da circa dieci anni. Tutto bene finché c’è stato da rinnovare la polizza (e soprattutto da riscuoterla), ma al verificarsi del primo problema addio, un disastro.
A più di due mesi dall’apertura di un sinistro che mi ha visto prendere la ragione al 100%, con tanto di constatazione amichevole, Carabinieri intervenuti sul posto, referto del carro attrezzi chiamato dall’assicurazione stessa, perizie a favore e svariati testimoni diretti dell’accaduto, i liquidatori (prima la Sogesa, una società esterna, poi la Direct Line medesima) continuano a menare il can per l’aia e non hanno nessuna intenzione di fare il loro lavoro, cioè liquidare il danno (che peraltro dovrebbe venire poi compensato dall’assicurazione della controparte, se non ho capito male).
Concludendo, dovrò rivolgermi ad un avvocato (ironia della sorte, gli ho pagato finora anche il servizio di tutela legale, per poi essere NON tutelato dalla mia stessa assicurazione: no comment…).
…….[omissis, non inserite offese per favore…..]
Facci sapere come va a finire.
Buongiorno, a me scadrà l’assicurazione giorno 11 maggio, vorrei sapere se il rinnovo avviene in automatico oppure no.
Io non devo rinnovare, per di più ho acquistato una nuova auto e aprirò una nuova assicurazione.
Attento un vostro riscontro in merito al rinnovo.
Grazie
Non vi è rinnovo automatico, Directline peraltro non lo ha mai praticato.
Gentile esperto, nel 2014 acquisto auto con finanziamento sava compresa di assicurazione mini casko o collisione top. Un mese fa ho avuto un sinistro toccando a sinistra un veicolo targato in strada molto stretta assumendomene il torto e sbattendo contro un palo dalla parte destra L altro veicolo è stato regolarmente liquidato. Io che ho avuto un danno grosso di ben €4.500 nella parte destra mi negano il risarcimento in quanto contro ostacolo fisso non coperto da assicurazione???? Mi scusi ma io non sono andata contro il palo per mia negligenza ma come conseguenza del sinistro!! Cosa posso fare? Intanto il carrozziere che ha riparato la macchina perché convinto di essere rimborsato esigera’ il pagamento da me…..
Ma stiamo parlando di una polizza Directline?
Per quanto riguarda il tuo risarcimento, hai ragione a volerlo, così come non mi stupisce che la compagnia provi a non pagarlo, essendo i danni derivati in prima istanza da un urto con un ostacolo e dunque esclusi dalla mini-kasko. Visto l’entità del danno, suggerisco vivamente di affidare la pratica da subito ad un avvocato, in genere è un buon “investimento”!
Si tratta di una assicurazione direct line e vista l entità del danno effettivamente avevo bisogno di un parere di un esperto per sapere come comportarmi. Stanno trattando il sinistro come due episodi distinti e non conseguenti!! Grazie del suo aiuto!
Subisco il furto dell’auto a metà novembre 2015. Invio tutta la documentazione entro la scadenza dei 40 giorni imposti da loro per l’acquisto della nuova autovettura (22 dicembre).
A fine gennaio 2016 ritrovano la macchina e mi dicono che la pratica per il rimborso comunque è approvata e in regola.
il perito esce l’8 febbraio
il 17 la perizia è caricata nel loro sistema informatico (a detta del call center è palese che mi hanno rubato la macchina, rottura cilindretti, forzatura blocca sterzo, manomissione dell’accensione…)
ad oggi mi dicono che:
– non capiscono come mai ancora il liquidatore non abbia ricevuto il via libera dalla “direzione” (versione 1)
– non sono ancora passati abbastanza giorni per la lavorazione della pratica (versione 2)
– dovrei ricevere a breve una mail del liquidatore (versione 3)
– verrò contattato da uno dei responsabili che mi darà indicazioni sulle tempistiche (versione 4)
– bisogna fare verifiche perchè, anche se io sono onesto, c’è gente che non lo è (versione 5)
– il liquidatore ha 70000 mila pratiche e la mia è la 61….milesima… (versione 6)
– Aspettare altri cinque giorni, intanto mandano ancora una volta mail di sollecito (versione 7)
– et cetera (che ora al momento non mi sovvengono)
Alle mail che ho mandato (anche su consiglio del call center) non ho mai ricevuto risposta)
La polizza furto incendio era obbligatoria in quanto ho acquistato la macchina con finanziamento e non potevo fare altrimenti. Io ero e sono assicurato con altra compagnia.
Posso solo dire che al call center ho sempre trovato persone cordiali e gentili. e nella gestione dell’auto sostitutiva di cui ho usufruito fino all’acquisto della nuova auto non ho avuto nessun tipo di intoppo (per onore di cronaca)
Il procrastinarsi per un tempo indeterminato la liquidazione mi fa non poco spavento.
Come mi devo comportare?
Sfiniscili di solleciti…
GRAZIE. E’ quello che sto facendo… ma intanto non posso disporre di una cifra che ci aggira intorno agli 8000 euro….e che da contratto loro dicono che mi spetta.
Ripeto. non chiedo nulla più di quanto è scritto.
Farò sapere come si evolve.
Si tienici aggiornati. Se vuoi accelerare, invia una raccomandata tramite un avvocato, in genere funziona magari ti serve anche per trattare un risarcimento migliore.
Salve,
vorrei fare una domanda generica sulle assicurazioni. Ho visto che molte compagnie per assicurare contro gli atti vandalici, indipendentemente dall’età della vettura, vogliono che la stessa sia già stata assicurata con tale garanzia con la precedente compagnia. Come mai viene fatta questa richiesta?
Grazie in anticipo
Forse per evitare coperture di comodo per chi già ha danni sull’auto… indagheremo su questo aspetto.
Grazie per la risposta.
Io invece pensavo affinché le compagnie possano mettersi in contatto e “passarsi la storia assicurativa”.
Che cosa ne pensa?
La sotia assicurativa, intesa come attestato di rischio e sinistri, è già in un database centralizzato, quella degli altri rischi no e non mi risulta che le compagnie si passino tali informazioni.
Gentilissimo Esperto,
nel ringraziarla per il servizio ho da porle il seguente quesito.
Ho l’assicurazione eventi naturali ed atti vandalici sul finanziamento Sava con Directline. Circa 6 mesi fa ho fatto denuncia per eventi naturali (grandinata) con danni al tettino ed al cofano. Sono stato liquidato dopo qualche mese, ma dato l’importo esiguo che mi hanno liquidato rispetto al danno ho fatto riparare l’auto da un conoscente. Mi ritrovo ora ad aver fatto denuncia per atti vandalici (rigature su praticamente tutta la vettura tranne il tettino), il perito della compagnia viene a controllare l’auto e ci accordiamo per un importo al quale appongo anche la mia firma, dicendomi che a breve la compagnia avrebbe liquidato. Qualche tempo dopo la compagnia (Directline) mi scrive che per procedere alla liquidazione del danno vuole vedere la fattura della riparazione della grandinata.
Come mi dovrei comportare? Io non possiedo la fattura di quell’intervento. Possono avanzare questo tipo di richiesta? In fin dei conti un loro perito ha visionato la vettura.
Grazie in anticipo
Domandare è lecito, rispondere è cortesia (intendo, da parte di Directline), tu dichiara il vero dicendo che la riparazione è stata fatta in economia e che non hai fattura. Il perito, quando verrà a visionare il danno degli atti vandalici, constaterà che la riparazione è stata fatta, tu poi attendi gli eventi.
Grazie per la celere risposta.
Il perito ha già visionato la vettura per gli atti vandalici ed ha fatto addirittura già firmare un accordo di liquidazione, quindi non capisco perché richiedano dopo questa fattura. Nel caso dovessi avere altri problemi la disturberò ancora.
Saluti
La chiedono per fare “melina”.
Buongiorno,
Prima di provvedere alla tutela dei miei diritti,senza voler ESPRIMERE GIUDIZI in merito all’affidabilità della compagnia,ho voluto documentarmi….mio figlio è alle prese con una pratica di risarcimento causa il furto totale dell’auto,più volte gli sono stati richiesti invii della documentazione necessaria,cosa che ha fatto,sempre,ottemperando alle modalità imposte dall’azienda,ad oggi,dopo 6 mesi dal fatto,non ancora è chiaro l’intenzione dell’azienda,che prende tempo e non da riferimenti chiari circa la soluzione,unica possibile,della questione….i contatti tramite numeri telefonici indicati dalla suddetta,A PAGAMENTO,risultano inesaustivi e irritanti…..ha inviato varie e-mail di sollecito,alle quali non ha mai ricevuto rispostachissà che,da queste pagine possa venire fuori la volontà di risolvere la cosa in maniera civile,per entrambe le parti
SALUTI
Non credo che nessuno di Direct Line legga questa pagina, che non è una pagina ufficiale, ma solo una recensione della compagnia.
Suggerimento: hai provato ad inviare una raccomandata?
Salve, sono un cliente Direct line ormai da diversi anni. Nel corso di questo periodo ho avuto a che fare con la compagnia per diverse vicende. Tutte risolte in modo tempestivo ed ottimale.
Tra queste, la risoluzione di un sinistro, il cambio auto su di una polizza RCA, in ultimo il pagamento del furto della mia vettura,avvenuto nel dicembre 2015.
Devo dire che in quest’ultima vicenda sono stato sorpreso dalla precisione e celerità della compagnia assicurativa. Avevo letto sui forum tante critiche, ma personalmetne devo contestarle perchè nel mio caso Direct line si è distinta per le seguenti caratteristiche
– chiarezza ed efficienza del personale del call center, che ha sputo dare indicazione precise.
– tempestività di liquidazione del sinistro ( solo 5 giorni dal ricevimento della documentazione necessaria)
– importo liquidato. Valutazione effettiva Quattroruote + valore optional dichiarati al momento della stipula della polizza.
Complimenti Direct line ottimo lavoro.
Fa piacere che qualcuno ogni tanto si dedichi a scrivere anche feedback buoni, mi stop riferendo in generale e non in particolare a DirectLine. In effetti è più probabile trovarne di negativi perché chi non è soddisfatto del servizio è più portato a scrivere per “vendetta”.
Ho subito il furto del navigatore di serie, ma non riesco ad ottenere la liquidazione della compagnia in quanto sarebbe obbligatorio presentare, in via preventiva, la fattura. Come è possibile?
E’ ragionevole, non hai più la fattura di acquisto dell’auto?
La fattura dell’auto si. L’assicurazione, invece, vuole la fattura o ricevuta di acquisto del nuovo navigatore. Ma se non mi danno i soldi, come lo compro il navigatore? secondo me non possono pretendere questo
Adesso ho capito… beh è lo stesso principio per cui si chiede la fattura del carrozziere… prova ad inviare un preventivo scritto con comunicazione scritta di impegno a produrre la fattura dopo l’acquisto, specificando che non hai la liquidità da anticipare.
Ho acquistato l’assicurazione auto dopo richiesta preventivo tramite FacilePUNTOit, alcuni dati non erano corretti (giorno di nascita e cod. fiscale) cosicché ho richiesto alla Directline tramite varie Email di correggerli non ottenendo riscontri, ho provato anche a contattarli per telefono ma dopo 25 min. di attesa ho desistito. Sto perdendo la pazienza e vorrei rescindere il contratto in modo da continuare con la precedente compagnia, quale è la procedura più snella e “sicura” ?
Ma hai già inviato il pagamento?
Salve, purtroppo nel dicembre del 2015 la mia vettura del 2009 assicurata con Direct line dal 2014 ha preso fuoco, dal verbale dei vigili del fuoco è uscito fuori che è stato un atto vandalico, io purtroppo non avendo come clausola gli atti vandalici perché (on line non me li faceva mettere) ma solamente il furto e Incendio rischio di non essere risarcito???ad oggi sto ancora aspettando un riscontro da parte del’assicurazione, mi chiedo, cosa serve avere il furto e incendio? Grazie 1000
verifica bene cosa dicono le clausole del contratto.
Buongiorno, ho subito un incidente in cui la mia vettura era parcheggiata il danno e un po grave rimango privo della machina per due settimane ho diritto alla machina sostitutiva. e da parte di chi? Grazie
E’ una domanda relativa a Directline? Nel caso, devi verificare nelle condizioni di contratto! La controparte non ti darà l’auto sostitutiva.
ho stipulato una polizza di assicurazione con direct line della mia auto cointestata con il figlio, nell’inserimento dei dati erroneamaente inserisco la mia data di nascita per cui il premio che pagavo con genertel mi risulta più conveniente praticamente direct viene circa 200 euro in meno il sistema me la da acquistabile(quindi dopo avere fatto i controlli con le banche dati) ed acquisto per 850 euro la polizza.
dopo circa tre mesi mi accorgo che la polizza riporta il cod. fisc errato in quanto è quello di mio padre primo cointestatario nel lib. circ. , mi premuro di chiamare direct line pregandoli di correggere l’errore, e per tutta risposta mi sono visto arrivare una appendice di correzione con un importo da pagare di circa 950 euro più del pèremio pagato, abbiamo chiamato scritto ma non abbiamo ottenuto nulla neanche la rateizzazione dell’importo.
sono stato da un legale che mi ha detto che una causa mi sarebbe costata di più in quanto si deve fare a milano.
scusate e’ corretto questo modo di agire chiedo se è possibile trasformare il pagamento in trimestrale in maniera da avere una rateizzazione e mi dicono no.,
cosa devo fare visto che mi preannunciano azioni legali e sospensione della garanzia assicurativa ?
sperando in una cortesse ed urgente risposta porgo distinti saluti
salvatore
Se ho ben capito avete omesso di dichiarare che l’auto è intestata anche ad una persona giovane (e magari pure neopatentata). E’ normale che la polizza costi di più, anche MOLTO di più se il secondo intestatario è molto giovane. Capisco anche che possa essere poco chiaro l’inserimento dei dati di una vettura cointestata in un preventivatore online, motivo per il quale in questi casi in genere si fa la polizza telefonicamente. Noi, anche per questo, sconsigliamo sempre di cointestare un veicolo, a meno che non sia assolutamente necessario (es. successione).
Ciao a tutti. Macchina posteggiata in strada. ESCO trovo la mia auto.con paraurti a terra e biglietto con nr di targa dell’auto ke l’ha tirato giù senza altri riferimenti. Chiamato direct line (il tutto al venerdì), al lunedì successivo liquidato il danno portando l’auto dal perito. Grande Direct line… Gigi
Finalmente anche un feedback positivo!
Ho subìto un tentativo di furto della mia auto assicurata con Direct Line, hanno tentato di portar via la macchina senza riuscirvi, ma hanno fatto notevoli danni.
A fronte di una riparazione per 7950 euro presso un’autofficina che mi era stato confermato fosse di loro gradimento, Direct Line ne ha rimborsati solo 4960, adducendo vagamente che si tratta di parti soggette a consumo. Questo è emerso dopo che l’officina mi ha comunicato il preventivo, visto che avevano dovuto smontare l’auto e stiamo parlando di un’officina per la quale avevamo ricevuto conferma che fosse di gradimento della direct line. L’officina autorizzata mercedes più vicina al luogo dove era avvenuto il tentato furto.
Sembrerebbe che la centralina elettronica di gestione del motore sia stata ritenuta parte soggetta a consumo e quindi di cui decurtare l’importo dal rimborso. Inoltre non è affatto chiaro quanto tempo duri l’auto sostitutiva, alla fine, dietro mie ripetute e pressanti richieste, è venuto fuori che dura solo 7 giorni, mentre l’officina ha tenuto l’auto per quasi un mese vista la gravità del danno e a causa del ritardo dell’effettuazione della perizia (che invece avrebbe dovuto svolgersi entro 2 giorni). Dunque ho dovuto farmi prestare un’auto per le mie esigenze: la reclamizzata auto sostitutiva è solo uno specchietto per le allodole. Ho perfino dovuto pagare quasi 100 euro per una giornata di auto sostitutiva in eccedenza rispetto ai 7 giorni concessi.
Non è possibile instaurare un dialogo, o formulare un appello, rispondono solo se scegli l’opzione “nuovo contratto” o “rinnovo contratto” e se comunichi una lamentela ti dicono di fare un fax. E’ un sistema incomprensibile e inqualificabile.
Sono pronti solo a stipulare nuovi contratti.
Per anni hanno preso i miei soldi, adesso che devono rimborsarmi dimostrano la loro pessima organizzazione.
Ho usato tutte le precauzioni per non farmi buggerare, ma mi hanno buggerato lo stesso.
Sono ancora oggi alla ricerca di comprendere quali sono i 4800 euro di parti soggette a consumo che mi sarebbero stati rimborsati solo al 50 %!
La gestione dei rimborsi dei sinistri da parte delle compagnie è sempre una lotta, con tutte. Sempre meglio, per i casi più costosi, avvalersi da subito di un avvocato e trattare, trattare… come in un souk arabo…
buongiorno a tutti
vorrei un parere da parte vostra. Ho subito il furto dell’auto lontano dalla mia abitazione; una volta rientrata a casa ho cercato le chiavi di riserva da consegnare dopo i 30 gg. all’assicurazione insieme a tutti gli altri documenti richiesti, ma non riesco a trovarle. Ho sporto denuncia di smarrimento ai carabinieri.
E’ sufficiente fornire questo documento per ottenere il risarcimento dell’auto? oppure mi conviene cominciare a consultare un avvocato per una lettera accompagnatoria?
Grazie.
La compagnia potrebbe sostenere che il furto è avvenuto in seguito allo smarrimento delle chiavi, quindi per tua incuria…. quindi si, meglio rivolgersi ad un avvocato, in genere il ricorso ad un avvocato accelera comunque le pratiche e permette, laddove vi sia no margini, di trattare risarcimenti migliori.
Sono un vecchio cliente directline e in passato ho sempre sospeso le polizze di auto e moto inviando i documenti per raccomandata. L’anno scorso ho stipulato una polizza per una nuova auto e, conoscendo benissimo la compagnia, non sono stato attento alle clausole che ho letto velocemente.
Adesso alla riattivazione della polizza mi trovo a pagare inaspettatamente 30 euro e cosa per me terribili, non posso piú sospendere la polizza. Io vivo all’estero e non voglio pagare per un anno una polizza che uso per qualche mese.
Mi hanno detto: era scritto nelle condizioni………
Io trovo assurdo tutto questo e raccomanderò ai miei amici di non stipulare polizze con directline
E’ vero, hanno introdotto un costo di riattivazione di 30 euro, ma perchè dici che non è più possibile sospendere? Le modalità sembrano invariate…
buongiorno per anni ho assicurato la mia jepp con direct on line era intestata a mia madre e dopo tanti anni è arrivata in prima classe, conducente e contraente sempre io nei contratti, a giugno ho fatto passaggio proprietà perche mia madre era stanca di qualche multa, poi ho chiamato ass e mi hanno detto che l’aumento è di 800€ piu le 970€ da contratto, che cosa mi consigli?
grazie
Cambiando proprietà è normale che vada perduto lo storico assicurativo del vecchio proprietario… se hai intestato a tuo nome, non hai modo di usare almeno la legge Bersani?
Buongiorno ,
Tutto è iniziato il 30 maggio quando sono stato derubato della mia auto. Subito ho fatto tutta la procedura ho aperto il sinistro per avere il risarcimento . Mi è stato detto da loro di aspettare 30 giorni e poi andare al Pra per cancellare la mia auto . Passati questi benedetti 30 giorni ho spedito tutta la documentazione con le chiavi con pacco postale . Per mia sfortuna la consegna del pacco è stata effettuata il giorno del santo padrone di Torino quindi la struttura era chiusa per questo motivo il pacco è rimasto in pista per 15 giorni . Dalla posta mi è stato detto che non potevo fare niente erano loro che dovevano recarsi in posta per ritirare il pacco . Per avere questo miracolo ho chiamato tutti i giorni o litigato tutti i giorni . Dopo i 15 giorni hanno ritirato il pacco è solo dopo 20 giorni hanno aperto il pacco e mi hanno risposto dicendo che ci mancava la fattura dell’auto . Ho mandato tramite fax ed email la copia della fattura dell’auto adesso sono pessati altri 20 giorni chiamo tutti i giorni e la risposta è sempre la stessa devo aspettare . Totale sono passati già 70 giorni
Salve, mio sinistro x furto e da giugno e tutta la documentazione ok, teppistica, x adempiere le loro richieste ok…..Aspetto che loro pagano il sinistro e ogni settimana mi dicono che è questioni di giorni. Oggi ho deciso di contattare un avvocato.
Francamente mi sembrano tempi di attesa normali, specialmente considerando il disguido sulla consegna del pacco (meglio sarebbe stato usare un pacco tramite corriere). Prova ad inviare un sollecito per raccomandata a/r.
Salve,
vorrei cortesemente un suo parere.
Ho stipulato una polizza con direct line per una peugeot 407, ma nella richiesta non ho barrato la casella per uso promiscuo ma per uso privato, visto che l’ho acquistata come privato anche se sul libretto effettivamente è omologata come furgone per 4 persone / uso proprio.
Il premio assicurativo era di circa 800 euro che ho pagato puntualmente.
Oggi la direct line mi ha richiesto un’integrazione di ben 1500 euro!! Ho chiamato il callcenter e mi hanno detto che per i furgoni è tutta un’altra tariffa e che avrei due possibilità: o omologare l’auto come trasporto persone o disdire l’assicurazione con loro!!
Premetto che questo contratto ha già 6 mesi di vita poichè era su un’altra auto e da un mese integrato sulla peugeot.
Il bello è che ho fatto un preventivo sul loro sito con gli stessi dati di proprietario e veicolo, stavolta uso promiscuo, e la cifra era di 1070 € annui!!!
In pratica mi hanno chiesto altri 1500 euro per 6 mesi di rca oltre agli 800 già pagati!!
Come dovrei comportarmi in questo caso?
Sicuro di un suo sollecito riscontro porgo distinti saluti.
Fai attenzione perché furgone è una cosa, il veicolo sarebbe tipologia autocarro, e uso promiscuo è un’altra e rientra all’interno degli autoveicoli, sebbene sia una forma non più usata. Il tuo mi sembra da quello c e dici un autocarro.
Gentilissimo esperto, volevo informarla della risoluzione del problema.
La direct line, da azienda seria e professionale qual’è, ha ritenuto opportuno, in via del tutto eccezionale (visto che inizialmente l’errore effettivamente è stato mio per ignoranza in materia) di azzerare l’importo di integrazione e tenermi come loro cliente inviandomi il tagliandino aggiornato.
Consiglio tutti gli utenti di questo blog di avere contatti direttamente con l’ufficio polizze tramite e-mail dall’assistenza e non tramite call center perchè purtroppo gli operatori non sono istruiti nel modo giusto in caso di problemi e comunque penso non siano autorizzati a prendere decisioni in merito ad importi di integrazione e simili.
Insomma tutto è bene quel che finisce bene.
Ho sempre parlato molto bene a tutti riguardo la direct line e dopo questa esperienza ne parlerò ancora meglio!!!
Ringraziandola per la sua cortesia e disponibilità porgo distinti saluti.
Gentilissimo esperto, la ringrazio per la sollecita risposta e le racconto, dopo mille telefonate tra call center di direct line e qualche agente assicurativo della mia zona, come è effettivamente la situazione.
Dopo tre o quattro telefonate gli operatori del call center mi dicevano tutti che ero obbligato a pagare l’integrazione altrimenti si sarebbero rivalsi tramite recupero crediti e che per richiedere l’annullamento avrei comunque dovuto effettuare prima il pagamento.
Dopo queste telefonate mi sono messo a leggere attentamente la prima lettera che mi avevano spedito dove c’è scritto testuali parole: Trascorsi 15 giorni dalla presente e in caso di mancato pagamento, provvederemo automaticamente a rimborsarle quanto già versato e la modifica da lei richiesta sarà da considerarsi nulla.
Faccio presente questa cosa all’ennesima chiamata al call center, chiedendo in più se sarà possibile annullare la precedente polizza sulla opel ormai già rottamata e mi rispondono per l’ennesima volta che per fare tutto sono obbligato a pagare prima i famosi 1505 euro.
Da un suo punto di vista è giusto quello che mi dicono o è solo un’intimidazione da parte loro per farmi fare questo pagamento??
E comunque ho fatto già un preventivo con un’altra compagnia tramite un agente e pensi che mi hanno chiesto per l’auto immatricolata furgone 530 euro annui!!
Nel ringraziarla per la sua gentilezza e disponibilità porgo distinti saluti.
In effetti è anomalo che per poter procedere all’annullamento sia richiesto prima il saldo… è vero che si tratterrebbero l’va, ma è anche vero che il saldo è comunque a tuo favore… A dirla tutta, forse avrebbero fatto figura migliore a non concedere l’annullamento, del resto l’errore è tuo… comunque se hai documentazione scritta che rimborsano a seguito del saldo, potresti provvedere…
buonasera
io ho l’assicurazione atti vandalici sul finanziamento sava.
un anno fà mi fecero dei graffi su la vettura,feci denuncia inviai per emeil il tutto vennero a controllare la macchina e mi liquidarono abbastanza veloce.
ho rifatto completamente la macchina con un mio amico carrozziere che mi ha aiutato al di fuori del lavoro.
non avendomi chiesto la fattura ho preferito fare così.
adesso a distanza di un anno me l’hanno rigraffiata tutta.
ho rifatto tutto come nella prima volta,è venuto il perito a vederla mi e ha stimato il danno.
dopo una settimana mi contatta l’assicurazione per email e mi chiede la fattura che non ho avendo rifatto la vettura da solo.
come mi devo comportare e secondo lei il liquidatore può decidere di non pagare il danno?
grazie mille per il vostro tempo
Ma si tratta di Directline?
Caro esperto,
dopo aver letto le disavventure di quanti scrivono a questa rubrica, propongo agli stessi di acquistare una garanzia accessoria che preveda la tutela legale del cliente dai soprusi perpetrati dalla sua stessa compagnia assicuratrice. Risparmierebbero sulle spese dell’intervento di un legale, che tu spesso consigli, segnale evidente del fatto che alcune compagnie tentano con ogni cavillo di incassare di più e pagare di meno del dovuto.
Sono stato assicurato per molti anni con Directline e non ho lamentele da fare sui risarcimenti. Viceversa, sulle risposte date dagli operatori, le definirei rigide, a volte non congruenti con l’interesse della compagnia stessa.
Grazie, Carlo, della tua testimonianza e del tuo parere. Personalmente lo trovo condivisibile.
Salve,
La mia e‘ una storia assurda. Ho Acquistato la mia auto (nuova) nel 2009 e l‘ho immatricolata in provincia di Napoli perché li risiedievo. nel 2010 mi sono trasferito a Bologna e dopo il cambio di residenza avvenuto nel 2011, ho rinnovato la polizza auto senza alcun tipo di problema con altra compagnia. Il 15 aprile c.a., essendo scaduta la copertura assicurativa, ho valutato di cambiare compagnia e dunque di scegliere la Directline.
Ho inviato i documenti con “il nuovo indirizzo di residenza” e ciò nonostante mi è stato chiesto di inviare il certificato di residenza. Ok, certificato inviato!
Il problema è che ad oggi, dopo quasii una settimana, non sono riuscito ancora a procedeRe con l‘acquisto della polizza!
La spiegazione è la seguente
“Gentile signore, visto che il foglio matricolare ci dice che la sua auto e‘ stata acquistata un provincia di NAPOLI, noi dobbiamo contattare il suo comune di residenza per avere conferma della veridicità dei documenti”
Ma è legale tutto ciò‘?
Il certificato di residenza non è la massima garanzia?
Che rapporto c‘è tra immatricolazione dell’auto e la mia residenza?
cosa si può fare?
Grazie per OS risposta,
Giuseppe
Posso ipotizzare che vi sia una incongruenza di dati: hai aggiornato la tua residenza sul libretto? Va fatto!
Salve e Grazie per per la risposta.
Si, ho aggiornato tutto oramai da più di 4 anni, patente inclusa.
Adesso mi dicono che “il comune di Bologna non collabora”. Ma più di rilasciarmi il certificato di residenza in che modo il comune dovrebbe collaborare?
sono sempre più schifato.
Ps.: mi sono recato presso una agenzia assicurativa concorrente e nel giro di 20 minuti ha verificato i dati e mi ha rilasciato un preventivo che credo sarò costretto ad acquistare viste le circostanze.
Grazie,
Giuseppe
Stante così le cose, concordo con la scelta pratica di rivolgersi altrove. Suppongo allora che stessero facendo una verifica della effettiva residenza, dati i numerosi casi di residenze fittizie in città del nord da parte di residenti nel sud Italia, per un problema di convenienza delle tariffe. Che facciano tutti i controlli che vogliono, ma questo non dovrebbe ripercuotersi sull’utente, che ha diritto di acquistare una copertura obbligatoria.
Buongiorno,
vi scrivo perchè il 31 gennaio ho subito il furto della mia autovettura. Sono andato subito dai CC per sporgere denuncia e poi ho contattato Direct Line per conoscere la procedura di rimborso. Ho aspettato una ventina di giorni (da loro consigliati) prima di procedere a registrare la perdita di possesso all’ACI e poi ho spedito tutta la documentazione insieme alle chiavi originali a fine febbraio (ricevuta il 27/02). Verso metà marzo ricevo la prima comunicazione dal perito incaricato che mi chiede una fattura di un sinistro avvenuto più di due anni prima (il 04/03/2013), sinistro in cui avevo colpa e quindi avevo proceduto alla riparazione dell’auto completamente a mie spese e la fattura della carrozzeria nel frattempo l’avevo persa (ripeto, sono passati più di due anni). Comunico il tutto al perito via fax che, dopo aver fatto passare altri 15gg, mi chiede nominativo ed indirizzo della carrozzeria (siamo al 31/03). Spedisco via fax questa nuova informazione, aggiungendo che la carrozzeria nel frattempo ha cessato la sua attività. Ad oggi, 16 aprile, non avendo più notizie, chiamo il servizio clienti il quale mi dice che la comunicazione è stata presa in carico dal liquidatore in data 04/04, ma al momento sta facendo dei non meglio specificati accertamenti tecnici che potrebbero durare settimane…. Alla domanda, che tipo di accertamenti (visto che parliamo di furto totale con documentazione interamente presentata) la signorina estremamente infastidita mi risponde che non sono tenuto a saperlo. La domanda è, mi sembra palese che vogliano solo prendere tempo o no? La richiesta della fattura per un sinistro dell’inizio del 2013 è quantomeno curiosa. Spero che le cose si risolvano in tempi stretti, ma leggendo i commenti qui sotto ho paura di no…
Tienili sotto pressione, se vuoi accelerare manda un sollecito tramite un avvocato.
Macchina alluvionata da dicembre 2014 ,essendo in garanzia in quanto acquisto con formula fiat 5 anni assicurata direct line sava , siamo ad aprile la pratica sembra conclusa ma chiamando il numero verde ( ovviamente a pagamento e ti senti pure Frank Sinatra e magari non rispondono pure e paghi ) siamo ad aprile e un giorno manca un documento che regolarmente trovano il giorno dopo e però ne manca un altro ………..
!!!!!!!! esasperanti ci vorrebbe un intervento legislativo in merito non è possibile !!!!!!!
penso dovrebbero risarcire oltre ai danni al veicolo il fatto che il giusto risarcimento diventa un impegno quotidiano per cercare di essere pagati .
Sta accadendo sempre più spesso, purtroppo, con tutte le compagnie. Tienici aggiornati!
Buongiorno,
Racconto brevemente la mia esperienza con directline assicurato con loro da 14anni circa..
Dopo questo lungo periodo di rca con loro, lo scorso 12 febbraio vengo trasferito a Napoli e proveniente da Monza con tariffa Monza RCA.
Polizza stipulata 8 dicembre 2014 con euro 591,00 annuale, la directline mi manda un integrazione di circa 1830,00 per integrare il passaggio di provincia da Monza a Napoli.
Premetto che ho la 1 classe storica e non ho mai ricevuto o fatto sinistri fino ad ora..
Chiamo la compagnia e le spiego che l’integrazione da loro richiesta non è congrua con i prezzi di Napoli e che insomma con € 2421 euro (591+1830) avrei trovato di meglio persino a Napoli che abbiamo le tariffe piu’ altre d’Italia..
Quindi chiedo la Recissione del contratto e loro mi rispondono che in primis, devo pagare la somma richiesta e poi il giorno dopo devo chiedere l’annullamento della polizza. Ora la mia paura è che in mano loro quella somma integrata faccia una brutta fine..tipo che mi rimborseranno se mi viene bene non più di 200 euro e poi mi toccherà assicurarla di nuovo..
Quindi a conti fatti, 591 gia pagati, 1830 integrazione, 1200 la nuova polizza.. ma quando mi costerà sto bordello? 5000 euro per assicurare l’auto?
Allora avevo pensato di non pagare cosi da far decadere il contratto e poi io con azione legale (che non pago essendo mio fratello un avvocato) gli richiedo i conteggi esatti di come sono arrivati a tale cifra e per giunta non vogliono nemmeno rilasciarmi l’attestato di rischio..
Avete qualche consiglio in merito? possono obbligarmi a pagare?
Grazie
Fabio
Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di simulare un preventivo sul loro sito, per verificare l’effettivo prezzo per la provincia di Napoli, così intanto si chiarisce se la cifra richiesta è congrua in primis rispetto ai loro parametri. Anche a me sembra strano di dover pagare per richiedere l’annullamento, anche in considerazione che non vedo in base a cosa si possa annullare questa polizza, sia prima che dopo il pagamento… insomma, la situazione è tutt’altro che semplice…
Salve volevo chiedere se esiste un tempo massimo per essere risarcito del furto di tutte e 4 i cerchi e gomme dell’auto, e visto che sono impossibilitato ad anticipare l’importo del danno, e che nel mio comune di residenza non ci sono carrozzerie convenzionate con la direct line, e che la stessa sono trenta giorni che mi prende in giro, e sopratutto mi spetta un’auto sostitutiva??????grazie in anticipo per la risposta.
I tempi di risarcimento sono purtroppo lunghi, con tutte le compagnie. In genere sollecitare continuamente può servire, meglio se con un avvocato, anche se per un caso del genere sarebbe una spesa sproporzionata al risarcimento. In merito all’auto sostitutiva, verifica nelle condizioni contrattuali.
Solo una domanda: perchè per un furto di pneumatici Directline mi richiede, per la liquidazione, la fattura di acquisto dell’auto? E’ un documento che può avere un senso richiedere per il furto dell’auto.
Non era nella lista della documentazione richiesta da Directline e dal perito, spunta solo adesso.
Grazie in anticipo per la risposta.
F.
Posso solo fare delle ipotesi: forse per riscontrare tipologia del pneumatico con quello indicato nella denuncia di furto?