Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
salve
sto per chiedere un prestito personale a compass e nel prestito gravano 1400 euro di assicurazione con metlife e europ personal protection plus.
vorrei sapere se fosse possibile dopo esito positivo del prestito recedere dai contratti di assicurazione ed avere un rimborso.
grazie anticipatamente
saluti
alfredo
MI dispiace, non ho idea di cosa preveda questo contratto.
Buon pomeriggio avrei bisogno di un’informazione, Mio fratello ha pagato inizi febbraio la polizza della sua auto all’assicurazione che lo segue da anni intanto alla nostra banca è arrivato un nuovo collaboratore che sta chiamando la maggior parte dei clienti per nuovi investimenti o polizze auto. A cuor leggero mio fratello ha accettato, firmando un contratto, di assicurare l’auto presso la banca a partire dal febbraio 2017 rendendosi conto solo dopo che l’ammontare del premio è esattamente il doppio di quello che paga ora. Ho letto che non si può applicare il diritto di recesso ma chiedevo se valeva anche per un’assicurazione che parte dopo un anno dalla stipulazione.
Ringrazio per l’attenzione.
Saluti.
Elisabetta T
Ogni giorno si scoprono cose nuove. Mi chiedo come sia possibile proporre (ma anche stipulare) un contratto RCA con un anno di anticipo, senza conoscere l’attestato di rischio dell’assicurato al momento che partirà la copertura. Devi verificare cosa ha firmato tuo fratello, perché non credo che sia il contratto di polizza, ma forse solo una impegnativa… verifica le condizioni di recesso se ci sono e in ogni caso invia una disdetta per raccomandata.
Buon giorno stamattina ho stipulato una nuova poliza per auto partirà da domani. Un mio amico mi ha fatto un preventivo più vantaggioso posso avvalermi del diritto di recesso??? Il tutto è stato fatto in un’agenzia fisica NON on line.
Purtroppo no, a meno che non sia espressamente previsto dal contratto.
Buongiorno ho stipulato online una polizza rca con la compagnia conte provvedendo al pagamento con carta di credito ed inserendo come data di decorrenza la data del 4.3.2016. non essendo stata ancora emessa alcuna polizza se decido di esercitare il diritto di recesso mi rimborsano integralmente o hanno diritto a trattenersi le quote indicate in articolo? Grazie
Prova a chiedere a loro oggi stesso
Buona sera, gentile esperto vorrei un consiglio come comportarmi con la compagnia che ho stipulato nel 2012 una polizza vita a copertura del mutuo casa. a distanza di quasi 4 anni mi sono accorto che nella polizza stipulata la qualifica della mia attività è così indicata : Professione Dipendente (ESCLUSO MILITARI E FORZA PUBBLICA) SEN, mentre in realtà io faccio parte della Forza Pubblica.
La domanda è questa l’errata indicazione dell’attività svolta può essere oggetto di recesso per clausole vessatorie e se è si quali articoli di legge lo prevedono.
Sicuro di un Vs. gradito riscontro, Distinti Saluti.
Tu vorresti approfittare di questo per dare disdetta? Non credo che sia possibile, anche in ragione del fatto che, suppongo, il mutuo sia vincolato a questa polizza. Piuttosto, rettifica la cosa!
Grazie della risposta, volevo aggiungere alla mia domanda fatta ieri, mi sono dimenticato di dire che la polizza riguardante infortunio o malattia con lo stesso errore di qualifica della mia attività, relativa allo stesso mutuo emessa dalla stessa banca in sede di stipulazione dello stesso mutuo casa, una volta esposto al direttore della banca che ha erogato il mutuo dell’errore in meno di una settimana mi ha rimborsato l’intero importo pagato per la polizza, importo consistente perché pagato in anticipo per tutta la durata del mutuo(40 anni). Distinti Saluti
E’ sicuramente stato molto collaborativo, specie se non hai stipulato poi una copertura con i dati corretti.
Buonasera, la mia polizza assicurativa mi è scaduta in data 05.02.2016, non avendo possibilità di rinnovare l assicurazione per difficoltà economica ho pensato di aspettare al pagamento dello stipendio per fare l assicurazione. Non mi capita mai di andare dopo trascorsi oltre 15 giorni dalla scadenza, per cui ieri, 22 febbraio mi sono recata dall assicuratore. Sapevo di fare l annuale ma subito mi ha mostrato un foglio con il contrassegno e il pagamento. Di lì non mi sono ricordata che si trattava di un rinnovo di una polizza annuale per cui ho pagato e sono andata via. Tornata a casa mio marito mi fa notare che dovevo stipulare un contratto annuale e che kmq avrei dovuto pagare un importo inferiore visto che sono passata da una classe 6 ad una classe di merito 5. Allora mi sono recata nuovamente dall assicuratore le ho detto che non mi ha consegnato il contratto e mi ha detto che tanto non era cambiato nulla per cui l’impero era quello che avevo pagato (una cosa però è cambiata, la classe di merito), le ho detto ma preventivi non ne abbiamo fatto, e mi ha risposto, ho guardato io e questa era quella più economica. Guardando la ricevuta dell attestato di circolazione ho trovato la dicitura Cm B/M 6, penso corrisponda classe di merito/bonus manlus, , kmq mi ha stampato l attestato di rischio Mi ha confermato di essere in 5 classe e si è giustificata dicendo che questa assicurazione indica la 6′ di provenienza e non quella di merito. ( strano, stranissimo, se si chiama classe di merito sarà che mi sarò meritata qualcosa, un prezzo più economico della polizza). Alla fine mi ha detto e tutto a posto puoi stare tranquilla e sono andata via. Ora mi domando: l assicuratore è autorizzato a stipulare un contratto annuale a mia insaputa? Se io avessi deciso di fare il contratto presso un altra associazione io mi sarei ritrovata con un contratto aperto a mia insaputa visto che posso recedere da quell agenzia assicurativa senza mio preavviso di non voler più stare assicurato da lui. La carta di circolazione è validità se io non ho messo nessuna mia firma nel nuovo contratto? L’eventuale contratto, da me mai visto si può annullare? Se, l assicuratore ha errato nel digitare la.classe di merito, come posso dimostrarlo? Si può annullare un contratto assicurativo per dati errati? Si può annullare il contratto nonostante la polizza sia partita secondo decisione dall assicuratore il 05.02.2016 ma ritirata il 22.02.2016. Ho bisogno di chiarimenti, visto che dal mio assicuratore non posso fidarmi se non sto attenta, nonostante sono assicurato da lui da circa 4 anni con tre mezzi. Si ringrazia
Mi sembra, invero, tutto regolare. Lui, come spesso accade, si è portato avanti stampando la nuova polizza, ma senza il tuo pagamento a confermarla, il contratto non sarebbe mai partito. Annullare adesso non è possibile, lo sarebbe se fosse una polizza online.
Quanto all’eventuale errore nella classe di merito, sul contratto devono essere indicate chiaramente entrambe, sia quella di provenienza che quella di attribuzione, fai una verifica per evitare spiacevoli sorprese l’anno prossimo.
Il prezzo è rimasto invariato? Significa che a parità di classe sarebbe aumentato. E’ abbastanza normale, ogni assicurazione può fare il prezzo che vuole (libero mercato) così come è normale cercare comunque il preventivo migliore per il proprio profilo!
Buongiorno ho effettuato l’acquisto di una poliza RC professionale LLOID tramite il sito “PolizamigliorePUNTOit” effettuando il pagamento il giorno 31/12/2015. Ad oggi non mi hanno ancora emesso la poliza per “problemi di segreteria” promettendomi l’emissione subito dopo la befana. Posso richiedere la restituzione della somma già versata?
Certo, sei entro i termini del diritto di recesso.
Buonasera, in data 23/12 ho stipulato telefonicamente un rca con quixa, con decorrenza il 02/01/2016,ma il giorno dopo il 24/12 ho mandato raccomandata per ripensamento in quanto in banca me ne hanno offerta una più vantaggiosa.
Pensa che mi faranno storie e che tratteranno qualcosa anche se la polizza non era ancora partita? E in quanto tempo mi daranno indietro i soldi?
Dovrebbero trattenersi le imposte, sulla tempistica non vi sono certezze…
Buonasera, sono titolare di una piccola impresa artigianale e ho stipulato un contratto assicurativo per la RC professionale; ho dato disdetta 30 giorni prima della scadenza ma la compagnia mi dice che dovevano essere 60 perchè non sono un consumatore… Ma il codice del consumo non vale anche per le MICROIMPRESE come la mia?
Grazie
Sul contratto cosa c’è scritto?
Sul contratto come contraente ci sono io con CODICE FISCALE, sulle condizioni di polizza c’è scritto che per la disdetta ci vogliono 60 giorni che diventano 30 se il contratto è stipulato da un “CONSUMATORE” ai sensi dell’art. 33 del CODICE DEL CONSUMO
Confermo che la cosa è alquanto ambigua, anche perché che senso avrebbe mettere una clausola per consumatore su una polizza professionale, che per sua natura sarà rivolta solo alle imprese?
A giorni sostituirò l’auto esistente con una nuova. Firmerò la mini voltura con il concessionario. Ē motivo sufficiente (vendita) per disdire la vecchia assicurazione e stipulare una nuova con altra compagnia?
Grazie molte.
Saluti cordiali
Si, è sufficiente.
Buonasera,ho appena stipulato un mutuo prima casa e la banca ha messo l’assicurazione scoppio/incendio nel contratto. Vorrei sapere se entro sette giorni posso rescindere il contratto per farne uno di uguale efficacia con la mia compagnia assicurativa e se ho diritto a riprendere tutto il versato. Grazie
E’ una questione sempre delicata, in quanto da un lato ne avresti diritto (ma leggi bene cosa dice il contratto), dall’altro sappiamo bene che le banche “ci tengono” che questa assicurazione sia stipulata con loro e cercheranno di ostacolare la cosa in vario modo. Per questo motivo, se la differenza di costo è poca, opta per la via più semplice e non fare niente.
Salve, ho stipulato un contratto con Fiditalia tramite concessionario per l’acquisto di un auto usata. La pratica mi è stata accettata e mi hanno gia comunicato l’importo della rata dove è compresa anche una copertura assicurativa(mi è stata consigliata per facilitare il buon esito della richiesta di finanziamento) riconducibile alla stessa Fiditalia. Io questa copertura assicurativa non la vorrei, non ho ancora firmato il modulo dell’assicurazione. Cosa devo fare non firmare il modulo assicurativo in modo che mi ricalcolino la rata? O firmare e poi recedere dall’assicurazione in un secondo momento quando il tutto è gia ben avviato? Non vorrei che si indispettissero e mi ritirassero anche il finanziamento. Un ultima cosa la compagnia assicurativa è Societe Generale Insurance che ingloba anche Fiditalia, con sede legale in Francia e sede secondaria a Milano, un eventuale Raccomandata di disdetta dove andrebbe inviata? Grazie.
Se non la vuoi fare, meglio non farla da subito! Di finanziamenti ne trovi quanti ne vuoi, senza di certo un “obbligo” di polizza…
Ho acquistato un’auto nuova e mi è stato regalato un semestre di RC ed ho comprato sempre in concessionaria un contratto di 1 anno (di meno dicono che non si può ) di incendio e furto.
In questo modo tra 6 mesi potrò acquistare dove mi pare una RC per 6 mesi per andare a pari con l’annualita dell’incendio e furto o avrò sempre lo sfasamento delle due coperture assicurative? Quale soluzione è possibile?
Grazie in anticipo!
Temo che avrai sempre lo sfasamento… certo che queste assicurazioni in omaggio sono più un problema che un vantaggio!
Salve a giugno 2014 ho comprato da concessionaria auto con pacchetto finanziamento e assicurazione ( esclusa rc) x 5 anni a come da prassi ormai consolidata ma il prezzo era vantaggioso. Ovviamente il premio è’ stato pagato per tutti i 5 anni e finanziato. Mi trovo pero’ per motivi di lavoro a vendere l auto dopo circa un anno e mezzo e la compagnia mi ha riferito 1/2 call center l impossibilità di volturare ( pagando) l assicurazione su auto più’ grossa per cui come ero a conoscenza richiedo il rimborso del premio pagato e non goduto. La compagnia afferma che non è’ possibile ? Ora per quanto riguarda l rca sono certo che sia possibile ma per le altre garanzie contratte su base pluriennale non so’….. Eppure il rischio è’ inesistente….
Anche in questo caso non c’è una regola, vale quanto riportato sul contratto.
salve,,io ho pagato una nuova assicurazione su il mio vecchio veicolo il 14 settembre 2015,con deccorrenza dal 6/112015,ben 52 giorni prima della scadenza,in seguito ad un ottimo prezzo,pero’ nel fratempo,il 19 agosto 2015,ho venduto l auto ad un concessionario,comprando un auto nuova,quindi ho chiamato l assicurazione,che e’ online il giorno 3/11,quindi 3 giorni prima dell inizione della copertura,dicendogli che l auto l avevo venduta e quindi volevo l annull amento dell assicurazione,,in un primo mommento mi hann mandato un modulo con diritto di ripensamento,poi in vece,mi hann detto,che erano trascorsi i 14 giorni di tempo,quindi ho rimandato il modulo di annullamento tramite fax,con copia dell atto vendita dell auto,,,e tuttora son trascorsi 10 giorni e ancora aspeto una risposta,chiamo e mi diccono di nn preocuparmi che stanno lavorando la pratica,,,devo aspetare ancora o rivolgermi ad un avvocato e denunciare??grazie.
Hai diritto al rimborso per vendita del veicolo, l’avvocato in genere non serve, semmai manda un sollecito per raccomandata a/r.
Sono assicurato presso Assitalia rinnovata assicurazione ( rc+furto incendio ed eventi atmosferici vandalismo + cristalli) il 28.9.2015 scad. 28.9.2016.Ho cambito vettura acqustata con finanziamento dove incendio,furto ecc.ecc è già compresa. Con Assitalia ho fatto solo rc su vettura nuova.Ho diritto al rimborso della parte furto e incendio ? Da Assitalia tale rimgborso sosengono che non mi aspetta.
Grazie Cordialmente
Giuseppe
Hai verificato sul contratto?
Buongiorno, ho stupulato due polizze vita con una società assicuratrice italiana (non faccio nomi) del tipo “oggi per il domani” pagate mensilmente con detrazioni delle rate dal mio stipendio, queste sono state stipulate nel 2014 con prelievo prima rata luglio 2014, dubbioso che ancora ad oggi non avevo ricevuto le polizze originali, ho mandato e mail alla società per circa 1 mese (senza nessuna risposta) vengo contattato circa 3 giorni fa (finalmente) la quale la signora molto gentile mi riferiva che le mie polizze erano state annullate dalla stessa società perchè un nuovo decreto di stato non dava garanzie al rendimento minimo del 2%, quindi mi riferiva che in seguito verro risarcito di tutte le rate date più interessi, ma io non potrei citarli in tribunale per un risarcimento danni più alto? spero di essermi spiegato bene in queste poche righe. Grazie
Se si ritiene di essere stati danneggiati da una condotta di terzi, è sempre POSSIBILE citare in tribunale per chiedere un giusto risarcimento. Sulla OPPORTUNITA’ del caso specifico, può darti un parere solo un avvocato, dopo che abbia studiato il caso.
ho un rca in corso da 3 giorni e leggendo bene la polizza ho riscontrato un paio di passaggi non chiari e no come detto prima di stipulare domanda si puo rescindere il contratto pur essendo gia iniziato da 3 giorni e si come fare
SI può fare, con le modalità descritte nell’articolo, e solo se si tratta di una polizza online.
Buonasera, ho stipulato polizza con quixa ma mi sono accorta che non prevede gi Atti Vandalici…in data odierna ho mandato raccomandata per disdetta, per fare la nuova polizza devo attendere che in banca dati ania venga formalizzata la mia situazione di annullamento o posso procedere a stipulare polizza con altra compagnia?
Grazie
E’ necessario l’aggiornamento della banca dati se vuoi ri-acquistare utilizzando un preventivato automatico che riconosce la classe dalla targa… se non vuoi aspettare e l’aggiornamento tarda, temo che dovrai stipulare la stessa polizza telefonicamente o cercando di aggirare le informazioni che il preventivato proporrà per la tua targa (ovvero: già assicurato!).
Buonasera,
la settimana scorsa abbiamo stipulato una nuova assicurazione RCA per un auto con una nuova compagnia ( Generali). La nuova assicurazione andrà a sostituire quella attuale , in scadenza il 19 del mese, perchè trovata più economica.
Abbiamo però deciso di disfarci della macchina , distruggerla a seguito di atti vandalici subiti in questi giorni che non conviene riparare. la polizza nuova quindi non ha avuto ancora decorso. possiamo chiedere ed ottenere un rimborso completo o ci verrà decurtato qualcosa? grazi mille
s
Puoi richiedere adesso il recesso se stipulata online, oppure una normale estinzione del contratto, ma solo dopo la rottamazione. L’IVA purtroppo sarà perduta, oltre ai giorni in cui è stata goduta la polizza.
Grazie. ma mi chiedo perchè dopo la rottamazione? se io invece ci avessi solo ripensato o avessi trovato semplicemente un altra offerta? non esiste un diritto di recesso entro un certo periodo come qualsiasi altra transazione?
La macchina andrà sicuramente rottamata, ma stiamo sentendo degli avvocati e potrebbe non essere decisione immediata. Grazie
Il diritto di recesso si applica solo ai contratti online, nei termini e alle condizioni descritte nell’articolo. Per tutte le altre situazioni, si parla di contratto in essere e può essere cessato solo per cessazione del rischio, quindi appunto vendita o rottamazione del veicolo.
Buona sera, gentilmente, ho bisogno di qualche chiarimento in riferimento ad una polizza auto. Ne intendo poco e non so come procedere…
Il 10/04/2014 abbiamo comprato una Smart e abbiamo fatto l’assicurazione RCA con Groupoma, lo stesso assicuratore del venditore (un nostro amico).
Quest’anno invece, abbiamo scelto di cambiare l’assicuratore per pagare di meno, senza far sapere a Groupoma l’intenzione. Sapevo che trascorso un anno, puoi cambiare la compagnia assicurativa, senza dover comunicare.
Nell’arco di un’anno non abbiamo avuto alcun incidente e abbiamo ricevuto regolarmente l’attestato di rischio.
Giorni fa, ricevo una lettera da Groupma datata 23/09/15 con l’oggetto “richiesta versamento premio, euro 64,00” con riferimento alla polizza nr xxxxxx del 10/04/2015. Noi però non abbiamo stipulato nessuna polizza in questa data, ma semplicemente ci siamo rivolti ad un’altra compagnia assicurativa.
Mi faccia sapere gentilmente dove ho sbagliato e come mi devo comportare in questo caso?
– doveveo dare la disdetta del contratto assicurativo con Groupoma e poi andare ad un’altra compagnia assicurativa?
– devo pagare questo premio richiesto da Groupoma?
– che succede se rifiuto di pagare il premio indicato nella lettera?
Ringrazio anticipatamente per la Vs/ attenzione!!
Distinti saluti
Sono certo che questa cifra si riferisce ad una copertura aggiuntiva, tipo infortuni del conducente (controlla), che in genere per sua natura è stipulata con un contratto a parte rispetto alla RCA e non sottosta alla regola dell’assenza del tacito rinnovo. Per quest anno devi dunque pagarla, per interrompere la copertura, dall’anno prossimo, invia una disdetta per raccomandata.
Buongiorno , io ho una polizza infortuni con la compagnia Generali italia . Dal 2005 circa (non ho data precisa sottomano ). Cmq era mese gennaio . Nel 2011 a genn appunto la ri pago . A febbraio stesso anno la modifico aggiungendo coperture pochi , precisamente il 9-2-11 . Dunque continua modificata . Ma la decorrenza resta cmq il 10-1-12 . Pago tutti questi anni . Qualche giorno fa ho spedito la raccomandata per cessare la polizza . In quanto dovrei pagarla il 10-1-16 e io credo giunta ai 5 anni .
Con mia sorpresa mi dicono che non posso : essendo passati solo 4 anni e 11 mesi . È giusto ? Io non lo vedo corretto …. la data di fine era gennaio 16 . Io ho solo riveduto le coperture nel febbraio .
Grazie , Michela
Non capisco il problema… faranno valere la disdetta dal mese successivo, semmai….
Loro mi hanno detto di doverla pagare . Per un altro anno . Ho chiesto almeno di scremarla il piu possibile e hanno tolto molte coperture … ma cmq di pagarla . Senno passa al recupero credito !
Si può legalmente pagare solo il mese che serve ?
la data sarà quella del contratto modificato , scadenza quindi febbraio 16
Sulla ricevuta dell anno scorso la rata successiva è 10-01-16 . Il contratto non lo ho sottomano
Secondo me stanno facendo melina per cercare di non perdere il cliente. Io , nel dubbio, invierei una nuova disdetta più ampia, nella quale comunichi che non vuoi rinnovare alla prossima scadenza annuale, facendo riferimento sia specifico a questa polizza che più generico ad ogni altra possibile posizione con l’agenzia. Sei in tempo qualunque sia la data che vogliono considerare!
Ma la scadenza attuale sul contratto quando è?
Buongiorno purtroppo ho scoperto dopo circa 2 anni, che mia madre ha sottoscritto con INA un’assicurazione chiamata OTTO AL VOLANTE sotto obbligo da parte dell’impiegata che le ha detto che si trattava di una forma in più obbligatoria per legge, abusando quindi della sua buona fede. Ho inoltre scoperto che la suddetta assicurazione è relativa a un’automobile che è stata rottamata ben 18 mesi fa (ho il documento di rottamazione) e mia madre, non essendosi accorta di nulla ha continuato a pagare fino ad ora L’RC auto sull’auto nuova, e l’assicurazione sul passeggero sull’auto vecchia che non esiste più. Gli impiegati, comunque si sono guardati bene dall’informarla e le hanno detto che fino al 2022 dovrà pagare, che è la sua parola contro la loro e che non potrà in nessun modo recedere dal contratto. Cosa possiamo fare? Fermo restando che andrò in settimana all’associazione consumatori della mia città. E’ possibile a questo punto chiedere un risarcimento? In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
Per prima cosa, questo contratto per legge avrà validità massima di 5 anni e non 10, e solo se vi è uno sconto per la pluriannualità contrattualizzato, altrimenti può essere disdetto ogni anno. Sicuramente poi vi è la possibilità di trasferire la copertura sulla nuova auto, se non addirittura di sospendere la polizza a seguito di vendita del veicolo (verificare sul contratto).
salve ho lo stesso problema della signora sempre con tale polizza OTTO AL VOLANTE,mi anno detto anche a me che o cambiato assicurazione che dovevo pagare ancora tale polizza e che non potevo disdire prima della scadenza ed ora che sul contratto c’è scritto scadenza 7 12016 mi dicono che si rinnova automaticamente di anno in anno se non faccio disdetta anticipata di 60 giorni.non so più come comportarmi tralasciando che per 2 anni o pagato sia questa che quella sulla nuova compagnia assicurativa.grazie
Buonasera,
Non avendo provveduto a disdire la mia assicurazione responsabilità civile e rischi professionali, stipulata l’anno scorso, essa si rinnoverà automaticamente tra pochi giorni (clausola tacito rinnovo inserita nel contratto sottoscritto l’anno scorso) .Una volta che verrà rinnovata, posso esercitare il diritto di recesso?
Grazie
No, quello si applica solo alla prima stipula.
Non è esattamente così. Se il rinnovo include nuovi elementi (introdotti unilateralmente, e capita spesso) il diritto è esercitabile.
Beh certo, ma bisogna vedere caso per caso, ma allora si parla di facoltà di non rinnovare, più che diritto di recesso. In realtà non è così frequente, proprio per evitare disdette e “blindare” il cliente. In genere non vi è diritto di recesso su un rinnovo.
Buongiorno,
alla fine di Giugno ho acquistato una autovettura facendo un finanziamento al quale é abbinata un’assicurazione furto, incendio e altre coperture per un periodo di 3 anni mentre per la RCA mi sono rivolto al mio abituale assicuratore.
Sto valutando l’ipotesi di estinguere il finanziamento in quanto ho scoperto che la mia banca potrebbe erogarmene un altro a condizioni decisamente più vantaggiose.
La mia domanda é questa: é possibile disdire questo tipo di assicurazione e trasferire contemporaneamente le coperture sull’altro contratto? E se si, come si opera?
Ringraziando vivamente per la risposta, cordialmente saluto.
Renato
In genere è sempre possibile estinguere un finanziamento, quanto all’assicurazione abbinata, verifica sul contratto, ma non vedo problemi a mantenere attivo il contratto anche cambiando finanziaria.
Grazie mille per la risposta,
in effetti non ci dovrebbero essere problemi ma l’unica cosa che mi lascia un po’ perplesso sull’operazione é che nella rata del finanziamento é compresa una quota per le coperture assicurative. Verificherò comunque sul contratto.
Grazie ancora.
Buongiorno.
Buongiorno,
scusatemi ma vorrei avere delucidazioni in merito al mio quesito:
Visto che la banca Unicredit adesso fa anche le assicurazioni auto sia con pagamento annuale o frazionamento mensile. Il giorno 1 Agosto ho fatto on line questo tipo di contratto di polizza con assicurazione CREDITRAS. nella compilazione del modulo ho sbagliato nel senso che invece di fleggare frazionamento mensile ho messo frazionamento annuale. Dopo 2 giorni mi sono visto addebitare sul c/c la somma per intero, mi sono rivolto alla banca Unicredit spigandogli la situazione, l’ impiegata ha telefonato all’ assicurazione per il mio ripensamento la quale assicurazione gli ha inviato per email il modulo di ripensamento dove ho scritto tutti i miei dati compreso codice IBAN per il bonifico. Non avendo ricevuto ancora i documenti originali cartacei il giorno 4 Agosto ho inviato per A/R il modulo compreso copia contratto e contrassegno provvisorio che loro mi avevano anticipato per email.
Il giorno 11 agosto ho ricevuto i documenti cartacei dall’ assicurazione,lo stesso giorno ho trovato la mail da parte dell’ Unicredit dove mi diceva che i documenti inviati non erano corretti in quanto mancavano gli originali e quindi dovevo mandarglieli in forma elettronica in pdf per email all’ assicurazione, di cui il giorno 12 ho inviato. Non sapendo più niente il 20 Agosto ho telefonato al numero verde dell’ Unicredit per sapere se cerano novità. Mi è stato risposto che l’ assicurazione aveva annullato il tutto e che mi avrebbe fatto il bonifico.
Volevo chiedervi se è normale che ci vuole tutto questo tempo per poter annullare il tutto e riavere il bonifico?
So che loro si trattengono parte dei soldi ma da quale giorno visto che io la lettera di ripensamento lo inviata il giorno 4 Agosto per A/R?
Sui 307,00€ cosa dovrebbero rimborsarmi?
Scusatemi per tutte queste domande è la prima volta che mi capita e non so come funziona.
Spero cortesemente in una Vostra riposta in merito alla mia discussione.
Grazie
A mio giudizi ti restituiranno tutto tranne le imposte.
Buongiorno,
scusi se la disturbo di nuovo, l’ Assicurazione auto mi ha fatto il bonifico dovuto al mio ripensamento.
Mi ha fatto il bonifico di 241,00€ di cui non riesco a capire il perchè.
Visto che mi avevano prelevato 307,00€ di cui 25,,28 premio mensile (TASSE E SSN inclusi alle aliquote vigenti).
Volevo sapere cortesemente da parte sua se è giusto oppure no che mi hanno versato solo 241,00€?
Considera anche l’IVA.
Buongiorno e grazie per la risposta.
Volevo solo sapere se è normale che ci vuole tutto questo tempo per riavere i soldi indietro da parte dell’ Assicurazione? visto che sono passati 20 giorni da quando gli ho inviato la A/R di recesso?
Grazie per ulteriore risposta da parte Vostra.
beh dipende, non c’è una regola… Consideriamo anche la pausa estiva… invia comunque un sollecito.
Salve, mi sto trasferendo all’estero e sto acquistando un auto in Italia (perchè è più conveniente) che farò reimmatricolare. Non avendo trovato RCA temporanea dovrò stipulare una polliza annuale, con pagamento semestrale che poi dovrò annullare per demolizione targhe.
Inviando l’atto di demolizione alla compagnia assicurativa posso richiedere il rimborso della quota non goduta?
Grazie
Si, certamente.
Buonasera.
Ho un problema e vorrei gentilmente chiedere un parere.
Circa 5 giorni fa ho fatto firmare e pagare (350 euro)un contratto di assicurazione scooter in un ufficio della generali a mia madre. Contratto che deve partire il 28 agosto valido per un anno Ma vedendo a casa il contratto c’è una clausola di franchigia che afferma di farmi pagare,a me l assicurato ,300 euro se il conducente é inferiore all età fi 29 anni.
Quest vuole dire che se io (filgio di 27 anni)faccio un incidente e ho la colpa devo pagare di franchigia 300 euro. A noi non c’è lo aveva detto.. posso annullare il contratto?
Grazie
No, non hai diritto al recesso, ma puoi provare a chiedere di eliminare la clausola pagando una differenza. Francamente, comunque, non mi sembra molto limitante, anzi la franchigia talvolta è anche un vantaggio (leggi il nostro articolo dedicato per saperne di più).
Ciao, ho fatto un preventivo con conte.it per un’auto. Tutto ok, ho dato i dati della carta di credito e mi hanno detto che il pagamento verrà addebitato nel momento dell’invio dei documenti. Nel frattempo ho trovato una polizza più conveniente. Come faccio a recedere da conte.it? Mi basta non inviare i documenti perché non avvenga il pagamento? O è meglio se li contatto? Grazie mille
Stai attento a procedere alla leggera, in quanto potrebbero comunque esigere le imposte… a che punto è la pratica? Ti stanno già inviando la polizza? Se così, come dicevo, puoi comunque esercitare il diritto di recesso, ma non è del tutto gratuito…
Buongiorno, intanto mi scuso per la confusione con cui espongo il mio problema ma sono molto irato dal comportamento blasfemo della società assicurativa CONTE.
Ho stipulato un contratto assicurativo con la Società Assicurativa CONTE con modulo satellitare, o scatola nera.
Mi hanno chiesto officina a me più vicina per l’installazione del modulo.
Assicurazione stipulata il 30 Maggio, anticipatamente prima della scadenza del 19 Giugno.
Mi hanno detto che l’Officina mi avrebbe telefonato per il ritiro del modulo dopo circa 10 giorni.
Ho telefonato io e l’Officina mi rispondeva che non potevano rilasciarmi il modulo in quanto nei loro terminali non risultava essere registrata la mia targa, dicendomi di telefonare a CONTE per spiegargli il motivo, così ho fatto, loro mi rispondono che hanno rilanciato un nuovo flusso dati!!!!! e di ritelefonare dopo qualche giorno all’Officina autorizzata.
Nel frattempo, mi dicono pure che non posso circolare con l’auto in quanto manca il modulo!!!! cosa che non accetto in quanto l’auto mi serve per lavoro, il tagliandino originale mi è arrivato tempestivamente dopo una settimana dal pagamento, ovvero verso il 7-8 Giugno, quindi, dal 19 Giugno stò utilizzando comunque l’auto.
Ritelefono all’Officina e loro mi dicono di non riconsegnare il modulo alla precedente società assicurativa in quanto si poggeranno loro!!!
Successivamente mi arriva una email dalla CONTE che mi avvisa che sono passati oltre 10 giorni e di provvedere al più presto nell’installazione del modulo pena il pagamento di una penale secondo un’articolo del Loro contratto, li ritelefono spiegando l’accaduto ma mi costringono a martellare la precedente assicurazione di staccare il flusso dati ancora attivo sulla loro scatoletta e di farmi dare conferma.
Ho inviato anche email alla società OCTO che gestisce il modulo, mi rispondono che il flusso è stato staccato e passato alla nuova società assicurativa, ritelefono alla CONTE e mi dicono che non è vero, ritelefono alla precedente società assicurativa e mi dicono che il flusso è staccato.
Nulla sono valse le mie lamentele nei confonti di CONTE, mi lamentavo del fatto che questi sono problemi loro, io dovevo riconsegnare il modulo alla precedente società assicurativa e LORO, CONTE, come da contratto, mi dovevano consegnare il nuovo modulo e basta.
Se vogliono risparmiare, LORO debbono telefonate a destra e a manca per usufruire del vecchio modulo.
Chiedo a Voi aiuto su come mi debbo comportare e se malaguratamente mi dovesse pervenire a casa qualche pagamento per non aver installato il modulo satellitare che non riesco ad avere.
Grazie.
Esempio purtroppo lampante di quanta strada ci sia ancora da fare in Italia in termini di efficienza, liberalizzazioni, soprattutto laddove c’è un po’ di tecnologia moderna in gioco.
Io farei subito una raccomandata a entrambe le compagnie descrivendo i fatti, sollecitando una soluzione e specificando che in ogni caso non pagherai penali o altro.
gentile esperto
innanzitutto la ringrazio per il prezioso supporto che ci da e la chiarezza delle informazioni.
La mia compagnia, infermiera in un noto policlinico Romano, ha aderito ad una convezione, proposta dalla sua azienda, per una polizza infortuni (durata 5 anni) ed una polizza “responsabilità civile” (durata 10 anni).
Il venditore le ha fatto firmare quello che pensavamo fosse una “proposta” rilevatosi dopo circa 70 giorni un vero e proprio contratto (quest’ultimo è stato ricevuto dopo appunto circa 70g, via posta raccomandata con la richiesta di essere firmato e rispedito); all’unico contatto visivo non sono state rilasciate copie cartacee di alcun tipo, inoltre, già dal mese stesso della firma della proposta/contratto si è attivata la trattenuta sullo stipendio della quota indicata.
Io ho due quesiti da sottoporle:
1)È normale portare avanti una trattativa con queste modalità a mio avviso poco chiare e truffaldine?
2)Oggi dall’assicuratore, mi viene negata la possibilità di recedere da entrambe le polizze; mi dice che i 30 giorni di recesso sono scaduti! La mia compagna viene accusata di non aver capito cose stesse firmando! Realmente non c’è possibilità di recedere per l’intera durata delle polizze?
Dal mio canto sicuramente è venuta meno da fiducia sia nell’assicuratore che nella compagnia che rappresenta; vorrei recedere da queste polizze per una questione di principio e di scorrettezza professionale; Se volessi dar ragione per un attimo all’assicuratore (sul fatto che è stata la mia compagna a non capire cosa stesse firmando), non ricevendo fin da subito alcun materiale cartaceo di nessun tipo con riferimenti e quant’altro, come avrei potuto attivare la pratica di recessione!!!!
grazie
Non mi è ben chiaro cosa abbia firmato la tua compagna, se il contratto ti è arrivato dopo 70 giorni e non avete intenzione di firmarlo! Riuscite a risalire a cosa riportava quel documento? Se vi sono appigli, si può contestare, ma sempre per lettera raccomandata.
Salve,
ho un problema e non trovo risposte su internet.
Ho acquistato un’ auto nuove che non posso ritirare dalla concessionaria perchè devo obbligatoriamente fare assicurazione furto e incendio ( e mi sta bene ).
Solo che ai fini di risparmio di gestione assicurativa, ho pensato di mettere il satellitare prima e poi dichiarare all’assicurazione di aver installato tutto,per poi procedere alla pratica con conseguente risparmio.
il problema è : l’officina ( ufficiale ViaSat ) di cui sono gia’ cliente, si trova lontano dalla concessionaria, e l’auto prima dell’ass. furto e incendio non me la fanno assolutamente ritirare in quanto c’è questo vincolo.
Come risolvere questa situazione?
Grazie in antiicipo per le eventuali risposte :)
O fai venire il tecnico in concessionaria, oppure chiedi per trasportare l’auto in officina con carro attrezzi o targa prova.
Salve, una domanda forse banale: ho l’RCA in scadenza il 12 Luglio. Il problema è che il 10 parto per le vacanze e quindi non avrò possibilità di andare a versare il premio. E’ possibile fare il rinnovo adesso, quindi prima della scadenza naturale? Grazie
Certo, non vedo problemi.
ah pensavo fosse obbligatorio attendere la scadenza naturale per girmare il nuovo contratto, quindi posso anticiparmi per il rinnovo grazie
Gentile esperto, ho prenotato via internet un viaggio aereo andata e ritorno e ho stipulato ieri due polizze assicurative viaggio, pensando fossero quelle legate alle compagnie aeree di volo, scoprendo invece di aver contratto queste polizze con la compagnia BD24 – Berlin Direkt Versicherung AG, polizze che per altro si rinnovano automaticamente ogni anno. Ho inviato una mail di disdetta, è necessaria anche una raccomandata? Va inviata entro 14 giorni? Basta eventualmente una sola mail/raccomandata oppure una per ogni polizza? Cosa allegare?
Grazie
Elisabetta
Mi è successa la stessa cosa con la stessa compagnia assicurativa tedesca e ho inviato proprio oggi la mail con richiesta di revoca. Posso sapere se effettivamente Elisabetta è riuscita a recuperare tutti i soldi che le erano stati prelevati dalla carta di credito? Grazie, sono molto preoccupata perché si tratta di importi considerevoli.
Grazie
Anche a me è accaduta la stessa cosa. Volevo gentilmente sapere se Elisabetta e Daniela sono riuscite a risolvere. Grazie.
Tutte le assicurazioni di viaggio proposte dalle compagnie di volo e dai tour operator in genere sono operate da aziende terze specializzate in assicurazioni. Questo premesso, se vuoi puoi applicare il diritto di recesso entro 14 giorni, essendo un acquisto a distanza, ma la raccomandata a/r è vivamente consigliata.
La compagnia di assicurazione mi ha risposto via mail che non occorre inviare nulla e che la copertura assicurativa è stata annullata per l’anno in corso e per i successivi, è stata sufficiente la mail.
Mi devo fidare, o è comunque meglio inviare la raccomandata A/R?
Ho avuto lo stesso problema. Volevo gentilmente sapere se ci sono stati problemi con la revoca. Grazioe
La risposta via mail è sufficiente, se era telefonica no.
Salve, ha acquistato Sabato un assicurazione per la moto da Genertel, sul sito, pagato 254 euro fornendo i numeri della carta di credito ma i furboni si sono presi ben 294 euro perché a loro parere io ho sbagliato ad inserire la classe di assegnazione.
Mettiamo che questo sia vero, non mi dovevano avvisare prima di prendersi 40 euro in più? Questo è sconcertante perché loro se hanno prelevato 40 euro in più potevano allora prelevare qualsiasi somma?!? Io Lunedi chiamando ho immediatamente chiesto il recesso e poichè loro hanno ammesso questo loro sbaglio ma ad oggi l’assicurazione è ancora attiva. Cosa posso fare? Grazie, Marco C.
Si, ritengo che avrebbero dovuto avvisare, specie se l’integrazione è stata fatta in un secondo momento, come presumo. Se hanno riconosciuto il torto, e hai chiesto di far valere il diritot di recesso, certamente non verranno meno, tuttavia per te non è una soluzione conveniente, dato che comunque perderai l’iva…
Salve. Se decido di recedere il contratto nei 15gg previsti, inviando tutta la documentazione necessaria e nel mentre dovessi avere un sinistro (intendo nel periodo dei 15gg) la mia assicurazione pagherebbe regolarmente il danno che ho provocato o potrei avere dei problemi?
Penso proprio che non saresti coperto.
Perché dice questo?
Non si è coperti nei 15 gg oltre il termine del contratto ? E poi l’assicurazione mi ha detto che la copertura termina al momento che ricevono la raccomandata con il recesso…come la vede?
Facciamo ordine: se eri già assicurato con la stessa compagnia anche l’anno precedente, allora va bene, ti appelli ai 15 giorni di tolleranza dell’annualità appena terminata. Se è una prima polizza, è invece evidente che a seguito del recesso, non vi è copertura.
Salve, ho stipulato una polizza con la compagnia con te.it tramite un progetto che si chiama napoli virtuosa. Il progetto prevede l’installazione di un dispositivo satellitare. Il fatto è che lavoro fuori regione e l’operatrice mi ha fatto stipulare la polizza (su chiamata registrata) dicendomi che il dispositivo poteva ritirarlo un mio parente presso l’installatore convenzionato a napoli e spedirmelo in veneto per provvedere io in autonomia ad installarlo in quanto è un dispositivo autoinstallante. Dopo il pagamento e la firma del contratto (avvenuti il 19/05) mi organizzo per cercare l’installatore convenzionato più vicino. Alla fine viene fuori che si tratta di dispositivi che vanno installati presso l’officina autorizzata e che quindi non sono autoinstallanti come mi era stato detto. Ho chiesto se mi venissero incontro per farmi installare il dispositivo presso un’ officina in veneto (dove lavoro), ma niente, ho chiesto se potessero fornirmi in via eccezionale quello autoinstallante, ma niente. Recarmi a napoli è quasi impossibile e pericoloso perchè dovrei recarmi dopo uno smonto notte (sono infermiere). Quindi alla fine ho fatto reclami perchè se telefonicamente (e sul registrato) mi viene detta una cosa che poi dopo si rivela non veritiera non credo di avere grosse colpe. Comunque ho fatto vari reclami e sto attendendo che mi arrivino i documenti per reinviarglieli e chiedere il rimborso. Solo che il moulo da compilare che mi hanno inviato è un modulo di annullamento di contratto, è giusto? Il modulo in questione ha come motivi di annullo: 1) Vendita; 2) Conto vendita; 3) demolizione/distruzione; 4) Esportazione definitiva, cessazione della pubblica circolazione del veicolo assicurato; 5) Furto/rapina totale. Non essendoci la mia motivazione (che consiste in dichiarazioni false rilasciatemi telefonicamente durante la stipula della polizza) come inoltro la richiesta di annullamento? Se ha qualche suggerimento su come agire le sono grato. Grazie!!!
Il modulo che ti hanno inviato è la normale cessazione di contratto legata al veicolo, decisamente non è il tuo caso, tu devi appellarti al diritto di recesso, sperando di essere nel termine dei 14 giorni dalla stipula. Lascia perdere i moduli inviati da loro, scrivilo tu, bastano poche righe e invia per raccomandata a/r. Purtroppo non avrai il rimborso completo. Per avere il rimborso completo e/o se il termine per il recesso è trascorso, dovresti appellarti ad un vero annullamento del contratto, motivando sugli elementi che hai descritto. Dato che dovresti citare anche articoli di legge, sarebbe meglio farla scrivere da un avvocato, se non sei pratico.
gent.Esperto,
A fine ottobre essendomi trasferito all’estero e iscritto all’Aire , farò il cambiamento di targhe con la cancellazione per esportazione delle due auto intestate .
La polizza RCA ,con furto,incendio,mini kasko,atti vandali e cristalli però scade a fine dicembre
Cosa deve rimborsarmi la compagnia all’tto della disdetta ?
Grazie
Nell’altra domanda che hai inserito chiedi se possibile lasciarle con targa Italiana, ti ho confermato che è possibile. In caso di esportazione dei veicoli, ti sarà riconosciuta la parte di premio non goduta della tua assicurazione, esclusa IVA e imposte varie, a decorrere dal giorno di richiesta.
Questo quesito è riferito alle auto “moderne” intestate a mia moglie,mi devono rimborsare il premio non goduto anche per il furto,kasko,ecc ?
Grazie per la gentile consulenza…
Paolo
No, per le coperture accessorie non è dovuto il rimborso, almeno per legge. Verifica se è previsto qualcosa sul contratto.
Buongiorno, in data 27/03/2015 confermavo tramite pagamento online, il preventivo di polizza con la compagnia Conte, ora a distanza di tre giorni non ho ancora ricevuto nessuna risposta.. telefonando al call center mi rispondono che stanno valutando la pratica, e che sono necessarie 48 ore.. Quindi chiedo da che data avrà decorrenza la polizza, mi rispondono che sarà dal 27, giorno che ho effettuato il pagamento. Mi chiedo come può essere possibile, dal momento che non è stata attivata nessuna polizza?? posso richiedere l’annullamento della pratica?
Anche in questo caso si può invocare il diritto di recesso, che tuttavia comporterebbe un rimborso solo parziale, esclusa IVA e altre imposte. Per avere un rimborso totale, si dovrebbe invocare un annullamento del contratto per inadempienza, che tuttavia è ancora tutta da dimostrare…
buongiorno
ho stipulato il 14/03/2015 un contratto di assicurazione auto con la compagnia Ben Assicura della directline. Non ho ricevuto né contratto online né il cartaceo e voglio disdire. E’ possibile avere il rimborso totale? grazie
E’ possibile, ma non invocando il diritto di recesso, bensì un annullamento del contratto (che comunque avrai sottoscritto online e confermato con il pagamento), che è cosa più complessa e per la quale c’è da aspettarti opposizione da parte della compagnia. Io invierei intanto una raccomandata a/r con un sollecito ad inviare la documentazione ed una messa in mora in caso di inadempienza entro 5 giorni.
Salve ! Dopo aver cercato su noti comparatori di polizze RC Auto un’assicurazione più conveniente della mia precedente ho optato per la società CONTE tuttavia, prima di procedere all’acquisto, ho fatto diverse simulazioni per scegliere il pacchetto più adatto con conseguente invio di preventivo. Alla fine ho optato per un pacchetto da 410 euro ma, dopo il pagamento con carta di credito, ho visto che mi erano stati addebitati 571 euro (corrispondenti ad un’altro pacchetto). Ho subito scritto alla mail indicata per chiedere spiegazioni ma, dopo anche una seconda mail di sollecito, non ho ottenuto nessuna replica.
Specifico che: 1) sono nell’impossibilità di contattarli telefonicamente perchè mi trovo in missione all’estero in assenza di linee telefoniche affidabili e, 2) non ho ancora inviato il documento richiesto (certificato di proprietà della vettura) perchè non ce l’ho con me e mia moglie non riesce a trovarlo.
Come suggerisce di comportarmi ?
Una contestazione formale andrebbe fatta in maniera tracciabile. Se non trovi la PEC della compagnia, l’unica alternativa è inviare una raccomandata, operazione che non mi sembra agevole adesso… comunque hai 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso.
…. dimenticavo….
Non avendo ancora inviato il documento l’assicurazione risulta ancora non attiva.
Grazie
Salve,ieri ho stipulato una polizza auto con unipol,con annesso sconto montando il satellitare.e possibile usufruire del “diritto di recesso”?ho paura che il montaggio del satellitare infici con la garanzia della casa madre dell’auto.
Se non è un contratto a distanza non vige il diritto di recesso, ma se l’incompatibilità con il mezzo è documentabile, potresti invocare comunque l’annullamento del contratto. Ti faccio notare che anche in questo caso, tuttavia, la compagnia potrebbe indirizzarti verso una polizza senza “scatola nera”.
Buongiorno, vorrei sapere se una persona disabile in possesso della certificazione di handicap con connotazione di gravità articolo 3, comma 3, Legge 104/92 può rinnovare una polizza infortuni conducente. Grazie.
Penso tu intenda “stipulare” e on “rinnovare”. Io ritengo di si, comunque la risposta la si trova nel fascicolo informativo o chiedendo direttamente alla singola compagnia, dato che è un caso soggettivo.
Grazie innanzitutto per la risposta, faccio delle precisazioni. La polizza infortuni è scaduta e la Compagnia di Assicurazioni sta chiedendo il pagamento della stessa non avendo provveduto l’interessato a disdirla. Secondo me le condizioni contrattuali sono cambiate perchè la persona disabile fa aumentare il rischio per la Compagnia non essendo fisicamente al 100% e quindi il contratto che si intende tacitamente rinnovato, andrebbe annullato. Grazie nuovamente.
Buongiorno. Volevo sottoporle questo caso: nel 2012, nel contrarre una polizza assicurativa per l’auto in uso a mio figlio diciottenne e neopatentato, il funzionario assicurativo,prendendo spunto dalla giovane età di mio figlio e facendo leva su logiche e normali apprensioni insite in un genitore, prospettando possibili incidenti nei quali pur non causando danni a terzi, poteva rimanere coinvolto per la sua inesperienza, mi convinse a stipulare – oltre alla normale assicurazione per auto – anche la polizza OTTO AL VOLANTE, dal costo annuale di euro 40,00 circa polizza di cui però non mi accorsi che aveva durata decennale. Dovendo ora mio figlio recarsi all’estero per un lungo periodo e non facendo uso di vettura, nel prospettare la mia intenzione di recedere il contratto, mi sono sentito rispondere che ciò non è possibile fino al raggiungimento di cinque anni dalla data di stipula. E’ corretto ciò?
Grazie
Non conosco gli estremi di questa polizza, ma da quello che dici è probabile che abbiano inserito una ormai (purtroppo nota) clausola di vincolo a 5 anni motivata con un piccolo sconto. Devi verificare sul contratto, probabilmente è così e nel caso devi pagare.
Nota: per la precisione, l’argomento è “disdetta assicurazione”, non “diritto di recesso” (argomento di questa pagina), che è una cosa diversa.
Salve, ho rinnovato la mia assicurazione auto il 13/2/2015. Posso esercitare il diritto di ripensamento? Grazie
SI, sei ancora in tempo.
Ho acquistato una macchina usata da un concessionario il quale mi ha offerto di fare una assicurazione di tre anni.
Ho accettato perchè ero convinto che fosse compreso anche l’RC invece mi telefona per dirmi che la macchina è pronta e di portare l’assicurazione RC. Ho risposto che non mi conviene piu’ l’assicurazione proposta ma il concessionario mi ha detto che ormai è gia’ stata fatta la fattura. ho dovuto fare l’assicurazione RC e domani vado a ritirare l’auto pero’ voglio sapere se posso far valere il diritto di recesso per quanto riguarda l’assicurazione (furto incendio infortuni del conducente ecc.). Grazie
Si, ne hai diritto entro i “soliti” 14 giorni di diritto di recesso dalla data di stipula del contratto.
Volevo sottoporle questo quesito: ho stipulato una polizza online il 28/12/2014 con pagamento semestrale. Ho ricevuto tutti i documenti per circolare da 20 giorni ma ieri mi arriva una telefonata in cui mi dicono che per un mio errore di trasmissione dei dati devo versare una differenza. L’errore consiste nel fatto che in fase di preventivo ho segnato che sono assicurato continuativamente da 5 anni mentre nell’attestato di rischio consegnato da 30 giorni vi è un buco di 2 anni in quanto dal 2012 al 2014 sono stato fermo con il veicolo e quindi non ho rinnovato l’assicurazione.
Mi chiedo se è normale dopo 30 giorni accorgersi di questo errore che sarà anche il mio ma evidentemente anche il loro visto che mi hanno spedito il contratto…ma chiedere un aumento del premio del 100% mi sembra esagerato! visto che sono in 1 classe e per due anni non ho avuto altre assicurazioni!
Posso esercitare il diritto di ripensamento? e assicurarmi con un altra compagnia? come funziona visto che io ho pagato per i primi 6 mesi?
Grazie
Purtroppo il diritto di recesso è scaduto e dovrai pagare in quanto il torto è formalmente tuo. Assicurandosi online ci si assume le responsabilità di ciò che si dichiara. L’aumento è comunque davvero alto, io ti suggerisco di fare questa prova: simula un preventivo sul sito della compagnia inserendo questi dati e vedi se effettivamente viene quella cifra, oppure se abbiano “sparato” alto.
mi hanno suggerito una RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL CONTRATTO rimborsandomi il versato tranne imposte e tasse.
E’ una buona proposta. Ma prima di accettare, perdendo imposte e iva, meglio verificare il prezzo presso altre compagnie.
Salve desideravo chiederle alcuni quesiti, la polizza annuale della mia auto è scaduta il 6 gennaio 2015, il 16 sono andato a rinnovare l’assicurazione , pagando con un assegno, oggi mi sono accorto che la mia assicurazione mi costa il doppio di un altra assicurazione che la banca mi ha proposto, ed allora sono andato in agenzia per rescindere il contratto, nel frattempo che eravamo li a discutere ci siamo accorti che; il contrassegno da esporre sull’auto era giusto, ma nel cedolino che si conserva , aveva sbagliato anno, invece di mettere 2015 a messo 2014, corregendolo a mano, adesso desidero sapere se posso recedere il contratto . Grazie per quanto .
Come ogni acquisto, puoi far valere il diritto di recesso, anche non motivato, con tempi, modalità e… controindicazioni come indicato nell’articolo.
Buonasera, ho pagato e ritirato la polizza r.c. auto. Dopo alcuni giorni , vorrei chiedere di poter recedere dal contratto, che è già stato registrato dal assicurazione. Posso farlo anche se il contratto è stato stipulato presso un agenzia ? Sono tenuti ad accettare il recesso in base a quale norma alla quale posso fare riferimento ? Mi verrà restituito il rimborso ? Grazie mille
L’articolo ti spiega in dettaglio i termini e cosa hai diritto di avere. Il termine è 14 giorni e la cifra che ti sarà restituita sarà purtroppo decurtata di iva e imposte, oltre che dei giorni nei quali hai beneficiato della polizza. Nella lettera puoi semplicemente fare riferimento al diritto di recesso. Magari verifica sul contratto dove indirizzarla e se vi sono particolarità per la richiesta.
Buongiorno, ho pagato in anticipo il premio annuale della RCA, ho ancora 7 giorni prima della scadenza, mi sono accorto che con un’altra compagnia pagherei di meno, posso farmi restituire il pagato, considerando che adesso non c’è più l’obbligo di disdetta? Se si, mi rimborsano tutto compreso le tasse? Grazie, Libero.
Si, puoi farlo, ma non facendo leva sulla fine del tacito rinnovo, bensì sul normale diritto di recesso valido per ogni acquisto.
Buona sera, ho una situazione simile al sig. Libero, in pratica ho pagato circa 20 giorni prima della scadenza annualità, una polizza online, ora ne mancano ancora 15, vorrei esercitare il diritto di recesso, la compagnia deve comunque defalcare le tasse o deve restituirmi l’intero importo?
Grazie Marcello
Temo che possa trattenere le tasse.
ho provveduto ad inviare lettera raccomandata di disdetta 35 giorni prima della scadenza . no n mi è stata accettata in quanto alla polizza esiste un allegato che riconosce la vecchia legge di 60 giorni a suo tempo da me firmato.
Non riguarda esattamente il diritto di recesso bensì la disdetta. Se è una polizza vita o casa pluriennale, il preavviso richiesto di 60 giorni è corretto.
Buonasera, il mio caso è tra quelli che ha menzionato nell’articolo: il mio assicuratore “di fiducia” (e meno male di fiducia..) ha inserito alcune garanzie accessorie che ho scoperto solo dopo un’attenta lettura del contratto RCA..purtroppo a distanza di mesi. In particolare spicca la garanzia “infortuni conducente” pari a circa 120 euro. Il contratto mi scade a Giugno 2014. Ovviamente non intenderò rinnovare queste clausole accessorie ma solo la RCA base, che è ben evidenziata e separata dal resto sul contratto. Quando e come agire per essere sicuro di non venire fregato per la seconda volta? Il paradosso è che con le polizze online posso mettere e togliere ciò che voglio e controllare in tempo reale le conseguenze sul prezzo. Con queste assicurazioni tradizionali non si può..devo per forza passare attraverso l’intermediario..
Accertati di quante e quali sono le coperture aggiuntive e invia disdetta anche da adesso per raccomandata con ricevuta di ritorno. Se rimani con la sola RCA, non avrai obbligo di rinnovo con la medesima compagnia e anche pochi giorni prima della scadenza potrai fare dei preventivi online e valutare se mantenere la RCA con questa compagnia o meno.
la rca base ha un prezzo conveniente e vorrei tenerla, anche perchè ho accettato di installare la scatola nera che credo abbia influito sul calo del prezzo. Sul contratto c’è scritto “flessibilità 20%”. Le garanzie accessorie sono due: questa “Infortuni al conducente” e “l’assistenza stradale top”. Quindi, limitatamente per le garanzie accessorie, potrei spedire raccomandata di disdetta? Ma devo farlo per forza adesso oppure anche un mese prima della scadenza, diciamo a maggio?
soprattutto a chi devo indirizzare la racc.ta? All’agenzia generale di Roma o a quella della mia città? Sul contratto c’è scritto il nome del mio assicuratore di riferimento. In teoria per ogni cosa dovrei andare da lui..
Devi verificare sul contratto se le coperture aggiuntive facciano parte del contratto RCA oppure abbiano un contratto separato (nel caso dovresti avere copia di due o più contratti, uno per la RCa, uno o più per le coperture aggiuntive). Se sono tutte nel contratto RCA, il rinnovo non è automatico, mentre se hanno contratto separato, non seguono il divieto di rinnovo automatico della RCA e hanno le modalità di disdetta indicate sul contratto.
Se sei nel secondo caso, hai diritto a disdire le sole coperture aggiuntive e puoi farlo entro un mese, ma anche adesso se non vuoi rischiare di dimenticartene dopo, è indifferente. Puoi indirizzare al tuo agente nella tua città.
Le garanzie accessorie sono indicate tutte nel medesimo contratto, non ho altri documenti. Sul frontespizio del contratto figurano queste voci:
OTTO RCA RC
OTTO al Volante Inf conducente
OTTO Emergenza Top
per non rischiare nulla farò comunque disdetta un paio di mesi prima della scadenza