Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve,vorrei chiedere un opinione anche sul mio caso:la mia polizza auto scade il giorno 16febbraio,mi presento dal mio assicuratore il 1febbraio dicendoli di aver fatto dei preventivi on line e di aver trovato una polizza che mi fa riparmiare 200 euro,visto la mia situazione gli ho chiesto il suo preventivo,lui giustamente a giocato facendomi assicurare che nn sara molto differente,ti faro pagare semmai 40 euro piu di loro,ma almeno avrai a che fare cn una persona nn il telefono,chiedendomi di mandarli via email il preventivo,giorno 2 mi telefona dicendomi il suo preventivo lievitato da 40 euro a 120 in piu del mio prev online,visto la scorrettezza ed furbizia ho deciso di mandarli la disdetta,la sua risposta è stata:sei in ritardo……ma se la matematica nn è un opinione dal 2 al 16 sono giusti i famosi maledetti 15giorni,o sbaglio…….grazie
No, sono 14 giorni…. il comportamento di certi assicuratori è incredibile!
Se l’aumento è maggiore del tasso di inflazione hai diritto a disdire fino al 16 Febbraio, fai il calcolo e vediamo se così ne vieni fuori.
Salve,ho una polizza rca presso la stessa compagnia da due anni e da 10 giorni ho rinnovato per li terzo anno.L’assicuratore in fase di rinnovo mi ha comunicato un aumento di 130€ rispetto all’anno prima, dovuto alla mia residenza(prov di salerno).Io ho rinnovato con pagamento semestrale.
Ieri ho fatto fare un preventivo ad un altra assicurazione(cosa che avrei dovuto fare prima,ma impossibilitato per vari motivi),la quale mi ha fatto un preventivo di ben 280€ minore rispetto alla mia attuale e con infortuni al conducente+assistenza stradale(cose non presenti su quella attuale).
A questo punto ho indagato e ho notato che pur essendo in prima classe da quando ho aperto la prima volta l’assicurazione(ho sfruttato il decreto bersani)il numero di polizza e cambiato per tutti e tre gli anni non aumentando mai la classe interna(praticamente mi hanno stipulato un contratto nuovo ogni anno,e tutto questo a mia insaputa,essedo ignorante in materia).Ora mi chiedevo se prima della seconda semestralità potevo cessare il contratto magari citando tutti questi intrallazzi che ha fatto il mio assicuratore?a parte l’aumento economico della polizza,mi sento letteralmente preso per i fondelli.grazie
Purtroppo le carte che certamente hai firmato tutelano l’assicuratore, Potrai disdire soltanto alla scadenza annuale (fai attenzione ai termini di disdetta!).
salve, io ho 2 polizze intestate con la stessa compagnia assicurativa, una di queste è scaduta a fine Ottobre ed era per una macchina fuori uso tenuta ferma nella mia proprietà privata. La compagnia mi ha sollecitato al pagamento perchè ho dimenticato di disdirla prima della scadenza. Devo pagare lo stesso? se nn pago cosa succede? grazie 1000 per le risposte che spero arriveranno in soccorso….
Temo che la compagnia abbia ragione. Puoi tentare di produrre un documento che dichiari che la vettura è stata ritirata dalla circolazione, ma non tutte lo accettano, dato che la normativa prevede la sospensione dell’assicurazione solo per vendita, conto vendita, esportazione, rottamazione del veicolo.
Salve,
ho l’assicurazione in scadenza il 9/2/2012.. stavo pensando di cambiare compagnia per una più conveniente, ma l’attestato di rischio che mi avevano inviato era errato in quanto avevano sbagliato a inserire la classe di merito. Fatta richiesta di un controllo, mi hanno contattato ieri per dirmi che ora l’attestato di rischio è corretto. In questo caso, se volessi disdire la polizza decade la clausola del preavviso di 15 giorni??
Grazie
Direi di no, in quanto le due cose sono non influenti l’una con l’altra.
ultimamente ho cambiato compagnia assicurazzione dell auto è non ho mandato disdetta perche dietro all’attestato di rischio c’era scritto qualora lei non abbia intenzione di proseguire il rapporto assicurativo per la prossima annualità non sono previsti a suo carico obblighi di comunicazione di disdetta la mia domanda è la vecchia compagnia assicuratrice può fare una rivalsa nei miei confronti grazie
Buongiorno, la mia RCA scade il 4/2 (cioè domani ahimè) ed io mi sono trovata solo in questi giorni a considerare l’eventuale passaggio ad altra assicurazione. Del resto la mia assicurazione mi ha mandato solo verso il 24-25 gennaio l’avviso di scadenza senza però indicare l’importo che avrei pagato, mentre il bollettino vero e proprio mi è arrivato solo ieri. Ho in mano un preventivo molto più basso ma sembra che a causa del tacito rinnovo con l’attuale assicurazione possano esserci dei problemi a passare alla concorrenza, mi confermate? se io mando una disdetta per raccomandata ed anche fax domani sono ancora in tempo per rescindere il contratto oppure il termine non è sufficiente? (ho letto dei 15 gg. di preavviso, è un termine tassativo?). Faccio anche presente che nel calcolo del nuovo premio la mia assicuraz. ha aumentato il massimale senza mia autorizzazione (cioè non a quello obbligatorio di 6 milioni di euro previsti dalla legge ma a ben 10 milioni di euro, da me non richiesti appunto). PUò essere anche questo un motivo di disdetta a scadenza ravvicinata? Grazie in anticipo se mi potrete date assistenza. Cordiali saluti.
Hai diritto a non rinnovare fino al giorno di scadenza soltanto se il premio da pagare, a parità di condizioni con l’anno scorso, è aumentato di più del tasso di inflazione.
No, ma per sicurezza conserva la loro comunicazione.
Salve ,
qualcuno potrebbe dirmi se nel ramo assicurativo esiste il diritto di recesso entro 7 gg. dopo avvenuto rinnovo poliza ?
Causa tacito rinnovo è stata ristipulata in automatico la mia poliza auto nonostante ci sia stato un forte aumento del premio rispetto al precedente . 30 gg prima della scadenza ho ricevuto dalla compagnia l’attesato di rischio accompagnato da lettere indicando che, in considerazione dell’aumento , avrei dovuto comunicare il rinnovo, tramite raccomandata, pena l’annullamento della poliza . Invece così non è stato , ho scoperto con rammarico l’avventuo rinnovo oggi (scadenza 1/02/12) con in più l’addebito diretto della somma tramite RID bancario .
Contattando la compagnia assicurativa mi ha risposto che non è possibile stornare l’importo e disdire la poliza dopo i termini di scadenza. Cosa posso fare, avendo anche buttato la lettera che indicava quanto scritto ?? Anticipatamente grazie .
Grazie per gli elementi . Attendo fiducioso l’approfondimento .
Devo approfondire meglio, ma temo che il diritto di recesso sussista solo per la stipula del contratto e non per il rinnovo.
Nel tuo caso, puoi tentare di richiedere l’annullamento minacciando una azione legale, azione che potrebbe basarsi su due fattori: il primo è la loro comunicazione, il secondo è l’eccessivo aumento che (se è oltre il tasso di inflazione) ti avrebeb permesso di annullare il rinnovo fino al giorno di scadenza, se ti fosse stato comunicato.
Buongiorno
Ho 3 polizze assicurate presso una stessa agenzia, per dare disdetta devo mandare 3 raccomandate o ne basta una sul quale riporterò tutti e 3 i numeri delle poilizze ?
Grazie
Gualtiero
si ho specificato intestatario e numero di polizza, grazie 1000 !
Direi che ne può bastare una, se sono chiaramente specificati gli estremi di ogni polizza.
Buonasera,
la mia poliza auto scadeva annualmente il 9/01/2012 ma ho avuto la possibilità di pagarla solamente oggi, cioè 22 gg dopo. L’auto dal 9 non è mai stata utilizzata ma l’assicuratrice mi ha detto che per i 15 gg successivi sarei stato coperto ugualmente,il che mi fa capire,che ci sia il tacito rinnovo nel mio contratto. ora vedo che però ha data di scadenza 9/07/2012 perchè loro avevano già tutti i modelli pronti. è giusto? non dovrebbe partire da oggi e quindi scadenza il 31/07/2012?
inoltre mi ha fatto firmare il falso per quanto riguarda il fatto che per legge ora loro dovrebbero propormi almeno 2 preventivi diversi della loro compagnia, ma mi è stato detto che lei nn li conosce e non ha tempo per queste cose? come devo comportarmi?
Ti confermo che la polizza, essendo trascorsi 15 giorni, sarebbe dovuta partire dalla data del pagamento, ma solo se senza tacito rinnovo (verifica sul contratto). Per quanto riguarda la dichiarazione di preventivi, se hai firmato il falso la responsabilità è tua, comunque si tratta di una legge nuovissima per cui un certo periodo di “adattamento” secondo me è accettabile.
buongiorno a Voi e chiedo una cortesia. La polizza RCA scadrà il 12/2/2012. Ho dato regolare disdetta (via fax) il 25/1/2012 che mi è stata confermata telefonicamente come ricevuta ed accettata.
Purtroppo insieme alla RCA c’è anche una polizza per danni al conducente sempre su base semestrale sempre con scadenza 12/2/2012 e di quella me ne sono dimenticata o forse ho dato per scontato che la disdetta RCA includesse anche l’altra. Dall’assicurazione insistono per il pagamento della polizza al conducente. C’è qualche possibilità di oppormi?
Grazie e buon lavoro
E’ un caso molto ricorrete, puoi opporti solo se nella disdetta hai usato una formula del tipo “disdire la polizza auto e tutte le altre coperture associate”… comunque l’importo dovrebbe essere ridotto.
salve! in data 01/09/2009 ho stipulato un contratto con un’assicurazione per una polizza infortuni, grazie ad un mio amico che ci lavorava dentro e che purtroppo non mi segue più! non avendo un conto corrente mi sono sempre trovato nella condizione di doverli pagare di persona, ho più volte proposto metodi di pagamento alternativi (tipo postepay o bollettino postale) ma mi hanno sempre rimbalzato la proposta.
pago l’assicurazione ogni semestre e negli ultimi 3 pagamenti (forse anche di più, non mi ricordo), senza aver ricevuto mai un preavviso o qualsiasi tipo di messaggio, ho ricevuto sempre una chiamata dopo che il mio premio era “scaduto”(a quanto dicevano loro).
non avendo nessun promemoria mi sono trovato sempre nella condizione di pagare in ritardo (cosa non intenzionale, visto che avrei provveduto al pagamento senza problemi).
ora, l’ultima volta che avrei dovuto pagare, non mi è arrivato alcun tipo di messaggio, ne telefonico, ne postale, ne di nessun tipo! e a distanza di 3 mesi mi è arrivata una raccomandata, questa volta oltre a contenere la solita pappardella (il fatto che non avevo pagato)c’era scritto che sarebbero ricorsi per via legale se non avessi pagato!
subito ho scritto all’assicurazione lamentandomi del servizio che mi offrono, dicendogli che avrei pagato la quota per l’ennesima volta ma che non avevo più intenzione di continuare i rapporti con loro!
la risposta è stata che la disdetta avrei potuto inviarla solo dopo 5 anni dalla data di effetto del contratto.
ora, essendo consapevole di essermi preso una bella fregatura, non c’è proprio niente da fare per intervenire prima e togliermi questo peso?
e soprattutto, un’assicurazione non è tenuta ad avvisare prima della scadenza del semestre che il cliente deve pagare? ho un’altra assicurazione per l’auto ma non ho mai avuto nessun tipo di problema!
scusate il poema!
grazie in anticipo!
non riesco a capire, a quanto leggo in internet io posso disdire il contratto in qualsiasi momento, entro tot giorni dalla scadenza.
a quanto mi dice l’assicurazione io devo aspettare la fine dei 5 anni di contratto per poi poter disdire il contratto…. è possibile?
mattia
e se mi tirano ancora fuori la storia dei 5 anni?
grazie eh!
Cita la legge Bersani
Hai diritto a inviare disdetta (meglio per raccomandata) trascorsi 3 anni dalla stipula, entro 60 giorni dalla scadenza annuale.
Salve,
a me per disdire la polizza dissero prima di comunicarlo per raccomandata, poi mi dissero che bastava un’ email.
Io, scansa equivoci, l’ho mandata tramite pec, 20 giorni prima della scadenza.
Niente, una società di recupero crediti mi ha contattata telefonicamente per il mancato pagamento, spiegato di aver mandato disdetta per email sembrava tutto a posto.
Mi arriva poi una lettera di intimazione al pagamento dalla stessa società, e stufa ricontatto la vecchia compagnia, che rintraccia la mia email (sembrava non l’avessero mai letta!) e mi chiedono di inoltrarla ad altro indirizzo per la revoca degli atti legali.
Ora spero finisca quì, ma è mai possibile che si debba perdere tempo anche quando si ha ragione?E soprattutto perderlo ora per non perderlo 2 volte dopo comprese le spese per dimostrarsi innocente?!
Dovrebbero istituire un rimborso per il cliente che ha ragione e viene “disturbato”, e una multa per le compagnie/enti che mandano avanti cause perse in partenza.
Tutto questo per raccontarvi un’esperienza che spero potrà aiutarvi.
Io rimango ancora senza parole.
Saluti.
Non possiamo che condividere il tuo punto di vista!
Buongiorno,
ieri, sono andato presso l’agenzia della mia assicurazione auto per chiedere l’attestato di rischio che, nonostante la mia assicurazione scada il 31 gennaio, non mi è arrivato a casa.
A parte la risposta iniziale, “ma non mi hai inviato la disdetta”, ho scoperto che l’assicurazione prevedeva il tacito rinnovo.
Mi sono fatto dare in ogni caso l’attestato di rischio e sono andato a vedere cosa mi poteva fare un’altra assicurazione trovando un prezzo più conveniente. Al momento ho mandato la disdetta nonostante non rientri nei termini previsti ma non ho ancora stipulato la nuova assicurazione.
Il fatto che non mi sia arrivato l’attestato di rischio, l’assicuratore ha detto che lo spedisce la sede centrale e non loro, che mi dovevo far sentire prima non vedendolo arrivare, mi può dare ragine sul voler disdire l’assicurazione attuale?
Grazie
Temo di no. L’unica cosa che ti può dare ragione nel disdire oltre il termine di contratto, è un (eventuale) aumento del prezzo oltre il tasso di inflazione.
Buonasera
ho venduto la mia vettura ad un concessionario che si occupa della vendita di usati,un commerciante. La vettura era coperta da assicurazione fino a giugno. Ora sono andato presso la compagnia assicuratrice locale e ho chiesto la possibilità che mi venga rimborsato l’importo residuo e rilasciato l’attestato di rischio con la relativa classe di merito da conservare per 4 anni. Mi sono sentito rispondere che se mi rimborsano l’importo residuo non mi possono rilasciare l’attestato, mentre se non mi rimborsassero non ci sarebbero problemi. Non mi sembra corretto in base alla legge bersani o sbaglio????
grazie e buona serata
la macchina è stata effettivamente ceduta, questo è provato anche dal passaggio di proprietà. Quindi credo sia un mio diritto avere sia il rimborso per la sospensione in aggiunta all’attestato di rischio. Farò richiesta tramite raccomandata alla compagnia
Assolutamente si.
La legge Bersani non entra in questo merito, comunque sono tenuti a rimborsarti la parte di premio non goduta e a rilasciare l’attestato di rischio, ma solo qualora a seguito della cessione in conto vendita, ci sia una effettiva vendita.
Salve, ho una polizza malattia che scade il 26/01/12. Il premio è aumentato rispetto allo scorso anno di più del 5% e non mi è stato mandato avviso al riguardo; la posso disdire?
SI, fino al giorno di scadenza, con le modalità prescritte dal contratto (nel dubbio meglio sempre per raccomandata).
salve. il mio quesito è questo: ho un’auto per la quale è scaduta la prima semestralità del contratto annuale ma io non ho pagato la seconda semestralità. l’agenzia generale dell’assicurazione mi ha mandato un sollecito di pagamento della rata ed in mancanza del pagamento dicono che provvederanno a recuperare il credito a loro favore. è giusto che io debba per forza pagare anche la seconda semestralità? e se volessi cambiare compagnia assicurativa prima della scadenza annuale posso farlo? grazie.
Il contratto e’ annuale quindi la compagnia ha ragione
Salve, a maggio dello scorso anno a seguito di un aumento del premio della mia assicurazione RC da 507 a 571 Euro ho deciso di disdirla. Mi spiego, la disdetta lo fatta in modo verbale col mio assicuratore nella mia città dove vivo. Praticamente dalla sede centrale, tramite un loro legale, mi sono giunti due solleciti di pagamento. Attualmente comunque ho un’altra assicurazione.
Come posso comportarmi? Sono obbligato a pagare?
Grazie
Se si impuntano, come sembra, dovrai far valere le tue ragioni per vie legali e sarà una bella seccatura dal dubbio risultato.
Salve a febbraio 2011ho stipulato con un assicurazione di Torino una polizza per lamia vespa 50 d epoca io sono residente in Puglia a gennaio 2012 mi arriva una lettera dalla compagnia generale con l’attestato di rischio che mi dice le modalità per cessare il contratto visto che e stipulato con tacito rinnovo quindi il termine dei 15 giorni, e in un altra nota mi dice che se voglio rinnovare di rivolgermi all agenzia dove ho stipulato,adesso io ho chiamato all agenzia e mi dicono che hanno avuto disposizione della compagnia di non assicurare le persone fuori regione, e io gli ho fatto notare che e un rinnovo no una nuova polizza e lui mi ha detto e uguale e che entro meta febbraio riceverò una lettera di disdetta dalla compagnia perché per legge sia io che la compagnia può disdire nel termine di 15giorni la polizza, e che se nn arriva lui mi può rinnovare, da contratto c’è una clausola che dice così la verità , ora la mia domanda e questa se aspetto fino a 15 giorni prima questa lettera di disdetta dalla compagnia e nn mi arriva e poi il costo della polizza aumenta di 50 euro e a me nn mi conviene come disdico la polizza se il termine dei 15 giorni e scaduto? Secondo me questa e una truffa io così nn ho modo di sapere se da un altra compagni mi conviene se nn so quanto e il costo del premio di rinnovo che posso fare?
Per tenervi aggiornati ho ricevuto una raccomandata dalla compagnia generale di disdetta alla scadenza della polizza stessa e nn posso fare niente ho anche contattato isvap w l’italia ladra
Sei tutelato, perchè per legge, prima della scadenza dei 15 giorni hanno l’obbligo di comunicarti il prezzo per il rinnovo. Se non te lo comunicano, chiama tu anche 20 giorni prima.
Salve, a febbraio 2011 ho disdetto l’assicurazione sull’auto (Allianz) in anticipo perchè si è incendiata e ora scopro che insieme all’assicurazione rca auto avevo sottoscritto un’assicurazione sanitaria e la richiesta di una carta di credito mai utilizzata nè attivata.
Mi viene richiesto il pagamento delle spese della carta e la rata della garanzia sanitaria per il periodo 7/2011 – 7/2012. Non veniva annullato tutto in automatico con la richiesta di disdetta dell’assicurazione? Non posso contestare il pagamento di quanto mi viene richiesto per queste ultime?
Grazie in anticipo
Questi contratti sono assurdi e penalizzanti per l’utente, è ovvio che sono studiati ad arte per confondere.
Non puoi fare altro che leggerti tutte le carte per vedere se c’è qualche appiglio per non pagare… il fatto che la disdetta sia stata data per la rottamazione dell’auto dovrebbe aiutarti.
Buongiorno,
volevo un’informazione, la mia vecchia compagnia mi ha inviato l’attestato di rischio e alla fine scrive che non è previsto a mio carico l’obbligo di comunicazione di disdetta così ho rinnovato l’assicurazione con un’altra compagnia senza inviare raccomandata di disdetta.Ieri mi ha chiamato l’assicuratore dicendomi che non funziona cosi’ e ora mi chiedo possono chiedermi il pagamento della polizza?
grazie
Direi che non ne hanno diritto, ma per sicurezza verifica anche sul contratto
Salve, la mia polizza sull’abitazione è in scadenza il 18/02/2012 vorrei disdirla per stipularla con un’altra assicurazione che mi dà condizioni più vantaggiose. Ho inviato via fax la disdetta ieri ma mi hanno risposto che le assicurazioni sulle abitazioni hanno 60 gg di preavviso e non 15 come RC auto. E’ corretto? devo per forza aspettare il prossimo anno?
Grazie Federica
Normalmente è vero, fai una verifica sul contratto dove sicuramente sono specificati i termini di disdetta.
Polizza RCA contratto con scadenza12/07/2012 pago semestrale ma aumento gia a gennaio 2012 avviso aumento ricevuto il 07/01 2012
é lecito ??? Grazie anticipatamente
Si, è lecito, se nella tua provincia di residenza sono cambiate le aliquote fiscali dal 01.01.2012 tu paghi la rata, anche a scadenza di semestralità, con le nuove imposte.
In effetti non avevo pensato agli aumenti delle imposte, in tal caso è ammesso, ma sospetto che qui l’aumento sia più consistente, altrimenti non sarebbe stata sollevata la questione!
Assolutamente non legale! Devi pagare la cifra concordata in fase di contratto
Buona sera, lo scorso 26 gennaio 2011 ho rinnovato la pol.ass.va on line con il pagamento della stessa sino al 26 01 2012. a marzo del 2011 ho venduto la mia auto ed ho comunicato il tutto all’assicurazione. Ora ricevo il preventivo di rinnovo pol.ass.va sempre intestato a me e non alla persona che ha acquistato l’auto. Ho scritto via mail all’assicurazione ma nonostante i solleciti non ottengo risposta, cosa mi consigliate ?. Io ho chiesto al nuovo acquirente di non usare la macchina sino al rinnovo della pol.ass.va, ma cosa abbiamo rischiato ?.
Se il passaggio di proprietà è stato regolare, rischia solo il nuovo proprietario. Lui deve stipulare una polizza a suo nome, e tu devi annullare il vecchio contratto.
salve,
io avevo fatto un contratto con una compgnia di assicurazione per un anno però era divisa semestralmente i primi sei mesi li ho pagati adesso è scaduto anche il limite dei 15 giorni per pagare i restanti sei mesi e io non li vorrei pagare perchè la moto non la uso più.. E’ possibile non pagare i restanti sei mesi ?
e se lo vendo,non devo pagare piu quelli 6 messi?…se non pago quelli 6 messi,posso cambiare compagnia prima della data scadente al questo contratto?
In caso di vendita, il contratto si risolve senza problemi.
Sei obbligato, puoi non pagare solo se rottami o vendi il mezzo.
vorrei sapere cosa fare della assicurazione de me rinnovata il 5-01-2012dato che vendo la mia macchina ma non intendo comperare una nuova e/o usata.
saluti
primo
La compagnia è tenuta a farti il rimborso, tasse escluse.
L’anno scorso ho cambiato compagnia per aumento di prezzo della polizza RCA. E’ passato un anno e mi accorgo che insiema alla RCA avevo una polizza conducente di 60€ a cui non ho inviato disdetta per raccomandata.
AD oggi, non ho ricevuto alcuna raccomandata da parte della Compagnia che mi richiedesse il suo pagamento. Ricordo di aver letto da qualche parte che oltre ai diritti dell’assicurazione in questo caso esiste anche un diritto del cliente ovvero “essere avvisato della scadenza non pagata per mezzo raccomandata entro un tempo mi pare di 60 gg o 6mesi” ma non mi trovo più i riferimenti che ricordo… Forse sbaglio?
Il timore attuale è che la compagnia possa ad un certo punto richiedermi di pagare tutta la somma della polizza non pagata quando convenga a lei…Grazie
a me è successa la stessa cosa con scadenza 15 gennaio 2013.mi è arrivata comunicazione da uno studio legale ad aprile 2014, così nel frattempo hanno attivato anche 2014 ed ora vogliono entrambi a pagamenti con interessi!avevo a parte infortunio conducente e tutela legale.la nuova compagnia mi aveva detto che non serviva disdire
ma dovrebbe esserci un articolo che obbliga la compagnia entro un tempo specifico a comunicare l’errore al proprio cliente e passato tale periodo la polizza risulta annullata… volevo giusto avere in che art. e dove trovare tale dato. Grazie
Io direi che essendo trascorso un anno puoi stare tranquillo.
buonasera.
io avevo una assicurazione che pagavo semestralmente..per un mio errore invece di mandare la disdetta 15gg prima della scadenza quindi il 10/06/2012..l’ho mandata 15gg prima della scadenza semestrale che era il 15/12/2011…la mia vecchia assicurazione puo’ chiedermi il pagamento del premio?..nella disdetta c’era il mio n di telefono quindi presumo che se ci fossero stati problemi mi avrebbero chiamato almeno per avvisarmi che avevo sbagliato la data di scadenza del contratto.grazie mille
Direi che la tua disdetta è comunque regolare.
Buonasera,
oggi 04/01/12 ho ricevuto il bollettino per pagare la polizza in scadenza il giorno prima cioè il 03/01/12.
Tutto ok finchè non trovo la sorpresa: PREMIO AUMENTATO DEL 20%.
Io non ho mai ricevuto notizie di questo aumento ne scritte ne verbali.
Ovviamente io non avevo nessuna intenzione di fare disdetta ma ora con questo aumento vorrei cambiare assicurazione e non pagare loro il premio.
L’assicurazione ha inviato posta prioritaria semplice il giorno 21/12/11 ma sotto le vacanze si conoscono i ritardi delle poste. MA IO CHE C’ENTRO?
Come faccio essendoci la scadenza/rinnovo il giorno 03/01/12?
posso comunque fare disdetta oltre i termini essendo l’aumento oltre inflazione?
grazie mille
Purtroppo in questi casi la legge ti concede di disdire la polizza fino al giorno di scadenza, ma non oltre. Che fare adesso? Io andrei in agenzia a lamentarmi e minacciare di non pagare per strappare un pò di sconto.
salve,
le voglio chiedere un’informazione,20 giorni fa mi anno sospeso la patente,
avevo chiamato l’assicurazione dicendo che sarei andato a bloccare l’assicurazione pagando “nn so neanche il motivo” sono andato l’ultimo giorno di scadenza della assicurazione ma mi sono dimenticato il contrassegno o solo portato l’assicurazione che avevo stipulato precedentemente, niente in parole povere non mi ha potuto bloccare l’assicurazione e mi a detto che devo rinnovare per forza la polizza… anzi mi ha pure detto che se nn intendo pagare di dimolire la macchina cosi nn devo pagare tutti sti soldi lui si doveva demolire…..cmq o sentito dire che cmq nn ti possono obbligare a pagare per forza la polizza anche se nn hai dato preavviso alla fine non pago non uso la macchina perche devo essere obbligato, come devo muovermi partendo che io nn voglio pagare per intero la rata nn usufruendo della macchina per 6 mesi, mi anno detto che loro nn possono andare via legali quindi che rischi corro se nn rinnovo con loro la polizza?????????
mi ero dimenticato oggi ero in assicurazione e mi ha fatto vedere quanto era l’intera rata da pagare prima era di 556 6 mesi prima poi vabbe ho avuto 3 sinistri e dalla 5 sono passato alla 7 e quindi mi ha detto che l’intera rata e di 800 e qualcosina pero nn mi e arrivato il preavviso … dell’aumento del premio 30 giorni prima e poi nn mi e arrivatato l’attestato di rischio insieme all’avviso di scadenza della polizza……quindi sono sempre obbligato a pagare o posso cavarmela grazie
In questi casi, hai diritto a disdire la polizza fino al giorno di scadenza e non con 15 giorni di preavviso.
Se il contratto ti obbliga al rinnovo (mi sembra che sia il tuo caso), sei obbligato a pagare. Dopo aver pagato, puoi però SOSPENDERE la polizza fino a quando non riutilizzerai l’auto, in modo da non perdere i soldi.
buonasera ,ho una polizza infortuni della validità di 2 anni ,in scadenza 08/03/2012. Non capisco a chi devo mandare la disdetta vi spiego perché mi dicono di spedire la raccomandata a/r a (europ assistance) tramite AGOS DUCATO SPA .Io nell’indirizzo devo scrivere a europ assistance tramite agos ducato oppure posso mandarla a uno dei 2 ,…Buon anno ,grazie per l’indicazione che mi darete.
Si dovrebbe leggere sul contratto per una risposta esatta…. nel dubbio invia due disdette ad entrambi.
Buon giorno,
ho deciso di disdire la mia poliza assicurativa fatta con il tacito rinnovo. Sul contratto non trovo nessuna clausola per quanto riguarda i termini della disdetta. Usufruendo della legge Bersani vale la il termine dei 15 giorni?Quale sarebbe il termine massimo per la disdetta? E.g. per la polizza infortuni hanno una clausola di almeno 2 mesi, per la ricezione…
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interessamento
Solitamente il termine è 15 giorni oppure fino al giorno di scadenza se l’aumento è maggiore dell’inflazione. Comunque, dovrebbe essere riportato sulla lettera che ti arriva insieme all’attestato di rischio.
ho dato disdetta in data 28/11/2011 alla polizza “generali sei a casa” stipulata con le Assicurazioni Generali con scadendeza 05/02/2012.
oggi l’assicurazione mi comunica che non possono accettarla in quanto non rientra nei termini di cui alla legge n. 99 del 23 luglio 2009 .
quali sono questi termini? grazie silvia
Non capisco bene cosa c’entri tale legge che riguarda “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia”. Ma posso ipotizzare che, semplicemente, la tua disdetta non sia stata accettata perchè mandata in ritardo rispetto ai termini del contratto, fai una verifica.
Salve,vorrei sapere se posso disdire una polizza rca,per un aumento eccessivo.Mi spiego la mia aasicurazione scade il 22/12/11 e ho pagato 1080 euro. Adesso al rinnovo mi viene chiesto un premio di 1300 euro,e mi hanno detto che ci sono stati aumenti. Posso disdire senza mandare raccomandata e cambiare assicurazione. Grazie
Essendo l’aumento superiore al tasso di inflazione annuo, è tuo diritto disdire la polizza anche lo stesso giorno di scadenza, ma è bene farlo per scritto.
Buonasera, ho disdetto con la mia assicurazione la polizza RCA e cambiato compagnia, nei termini previsti. Non ho però disdetto la polizza infortuni, e l’assicurazione che avevo ha ben pensato di avvisarmi solo oggi, giorno della scadenza, di ricordarmi che non ho inviato disdetta nei termini prestabiliti. Domanda: è vero che con il pagamento di 15 euro all’agenzia, posso disdire comunque la polizza infortuni, anche non avendolo comunicato nei termini previsti? grazie mille
Non saprei… magari questa dei 15 euro di penale è una clausola del contratto?
aiutatemi se potete, a luglio, poche settimane prima della scadenza della polizza rca la mia assicurazione agenzia di lodi mi aveva mandato la comunicazione relativa al premio da pagare, visto che mi son trasferita in puglia mi sono rivolta ad una sub-agenzia del mio nuovo domicilio per stipulare un nuovo contratto. nel momento della stipula l’agente assicurativo mi diceva che avrebbe provveduto lui a comunicare la disdetta, ma trattandosi della stessa compagnia era anche superfluo. poche settimane fa ricevo una comunicazione da parte di una agenzia recupero crediti in cui si dice di versare l’ammontare del premio più spese. come devo comportarmi adesso
Se ho ben capito, hai sottoscritto un nuovo contratto con la stessa assicurazione ma con agenzie diverse… se così è assurdo che ti venga fatta l’ingiunzione di pagamento, c’è una evidente buona fede da parte tua e quindi devi cercare di sanare in via bonaria. Prova a fare agire il tuo agente in Puglia.
Salve,
a maggio il mio assicuratore ha inviato una lettera , a me e a mio padre, in cui comunicava che la compagnia aveva cessato il mandato con loro e che a scadenza annuale potevamo liberamente rivolgerci a qualsiasi nuova assicurazione.
La mia polizza scade a dicembre 2011 mentre quella di mio padre scadeva a giugno 2011.
Mi avevano comunicato poi a voce che non era necessario inviare nessun recesso per entrambi visto che eravamo stati liberalizzati.
Premetto inoltre che l’auto di mio padre è stata rottamata a fine maggio e che a scadenza annuale (giugno) non ha più pagato.
Oggi 7/12/2011 la compagnia invia la comunicazione di scioglimento della polizza di mio padre nel giugno 2012. Perchè?
E per quanto mi riguarda come devo comportarmi se voglio cambiare?
Grazie
Direi che la lettera che ti hanno inviato è sufficiente come disdetta, a patto che sia chiaro a quali contratti è riferita. Tu hai libera scelta; per quanto riguarda i soldi che ti chiedono, telefona e fai presente la situazione e vedi se si risolve…
Salve, a Maggio ho inviato la disdetta dell’assicurazione di una polizza con scadenza 30 giugno per il passaggio ad un’altra compagnia. Adesso dopo circa 5 mesi mi è arrivata una lettera da una società di recupero crediti con la richiesta di pagamento del premio. Purtroppo non riesco più a trovare il fax con la disdetta ma il contratto fatto con la vecchia assicurazione era legato ad una convenzione (abbonamento socio-culturale) di cui ho perso i benefici non avendolo più rinnovato (da lì l’aumento spropositato del costo dell’assicurazione). Inoltre, ho duvuto più volte richiedere la copia dell’attestato di rischio perchè non mi è stato mai recapitato per posta (ricevuta copia via fax ed in più mia moglie è dovuta andare in agenzia a prenderelo di persona). C’è qualche possibilità di contestare tale richiesta? Grazie in anticipo..
Certo che è possibile contestarla, ma devi trovare delle prove… la ricevuta del fax sarebbe l’ideale, altrimenti può risultare difficile.
Buongiorno,
ho inviato la raccomandata di disdetta nei termini legali, ma la raccomandata mi è tornata indietro perchè la mia società assicurativa aveva cambiato sede senza nessun avviso. Naturalmente a questo punto i termini sono scaduti, ma le mie intenzioni ben chiare e testimoniate dalla raccomandata. Come posso fare??
Secondo me sei nella ragione. Invia subito un fax in cui spieghi la cosa e reinvia la raccomandata. Magari fai anche una telefonata per capire se hanno intenzione di accettare o meno la tua disdetta…
Buonasera,
la mia assicurazione RCA mi sta creando dei problemi nella disdetta, perchè ho mandato il fax con scritto che volevo sciogliere il contratto solo 7 giorni prima della scadenza del contratto, invece dei 15 giorni (purtroppo non sapevo che la disdetta andava fatta entro tali termini, visto che molte assicurazioni, ora non richiedono nessun preavviso)…
Nel frattempo mi sono fatta fare un preventivo da un’altra assicurazione e risparmio la metà con le stesse identiche cose… Qual’è la cosa migliore da fare? La mia assicurazione dice che devo pagare per forza, quindi dovrei pagare sia questa rata e quella del rinnovo di Maggio 2012? Oppure non potrei pagare una sanzione e cambiare assicurazione?
Grazie
ciao giulia.. per caso tu stavi cambiando l’assicurazione perchè era aumentata??? se è si di quanto??
Purtroppo l’assicurazione ha ragione e se si impunta, è meglio pagare per evitare guai. Devi pagare entrambe le rate, in quanto il contratto è annuale.
SALVE, IO NON HO EFFETTUATO DISDETTA POICHE’ LA VECCHIA ASSICURAZIONE CON TACITO RINNOVO è AUMENTATA E TROVANDONE UNA NUOVA HO RISCONTRATO PARECCHI VANTAGGI.. LA VECCHIA ASSICURAZIONE ORA MI INVITA A PAGARE IL PREMIO ALTRIMENTI VA PER VIE LEGALI. LEI PENSA CHE VERAMENTE UNA COMPAGNIA ASS/VA SPENDE I SOLDI PER CHIAMARMI IN CAUSA CON UN AVVOCATO PER UN RCA NN RINNOVATA???
nel mio caso mi ritrovo con un assicurazione della quale ne usuffruivo solo grazie un attestazione di servizio nella provincia in cui si trovava la stessa agenzia..aumentata senza motivo. In precedenza avevo già preavvisato verbalmente di non poter stipulare un nuovo contratto poichè traferito in una città dove non c’era quell’agenzia per cui non potevo attestare il falso. ho richiamato dinuvo l’agenzia spiegando che stavo lasciando la vecchia assicurazione per i motivi di cui sopra. la dipendente mi ha risposto che non c’era nemmeno bisogno di disdetta in quanto era pure aumentata la polizza. vado a fare un nuovo contratto e vado a risparmiare oltre 100 euro.. dopo 2 mesi mi arriva una lettera con francobollo senza firme di nessuno (prestampato) che mi minaccia di portarmi dal giudice se non pago!! ANDIAMO DAL GIUDICE!!
Purtroppo se sul contratto c’è scritto una cosa, per il giudice vale quella e non gli accordi verbali intercorsi. Premesso questo, non vorrei darti un consiglio fuorviante, ma di solito “can che abbaia non morde”, ovvero chi minaccia di portarti dal giudice, poi di fatto non lo fa. Viceversa, chi lo vuol fare, lo fa senza tanti preavvisi….
come mai aveva torto???
Nel mio caso aveva torto per un cavillo… quando si va dal giudice ogni frase del contratto e delle comunicazioni intercorse assume un gran valore e tutto deve essere scrupolosamente a norma di legge…. in quest’ottica capisci bene che se un contratto prevede una disdetta e questa non viene data, la ragione è dalla parte dell’assicurazione e un giudice non può che riconoscerla… Le compagnie questo lo sanno e quando sono abbastanza sicure di avere perso il cliente (perchè di certo non ti riassicurerai in futuro con una società che ti fa una causa), se possono, gli inviano l’ingiunzione di pagamento.
a me hanno detto che sarebbe il primo caso in italia..
Assolutamente no, figurati che è capitato anche a me personalmente e sono dovuto andare a difendermi dal giudice di pace (nel mio caso la compagnia aveva torto).
Si, purtroppo in molte lo fanno.
salve
l’anno scorso ho stipulato una polizza con una compagnia che per farmi uno sconto mi ha affibiato una polizza infortuni
alla della scadenza annuale mi hanno fatto un aumento di 150,00 euro.
io ho detto che sarei andato altrove e così ho fatto.
a distanza di qualche mese mi hanno mandato la richiesta di pagare quella polizza infortuni che io non avrei mai stipulato se nn ci fosse stato lo sconto che loro nn mi garantiscono più.
domanda come posso oppormi
grazie
Dipende da cosa c’è scritto sul contratto, è probbaile che dovevi dare disdetta scritta per tale copertura. Verifica.
Salve,
la mia Compagnia mi ha inviato una disdetta rca, ma non è mai pervenuta.
Ad un mio reclamo emerge che effettivamente la raccomandata è stata inviata al sottoscritto, ma le poste l’hanno restituita con la seguente dicitura: “destinatario sconosciuto all’indirizzo”, ma io abito lì seppur il civico è diverso: n. 80 anzichè 100. La compagnia sostiene che la disdetta è da ritenersi comunque valida, hanno ragione ? Se la risposta è affermativa, quali sono le motivazioni ?
Grazie.
La disdetta assolutamente non è valida e ne hai le prove!
salve, ho rinnovato la mia assicurazione dopo la scadenza con un’altra compagnia non sapendo che la mia assicurazione precedente richiedeva la disdetta. mi hanno obbligato a pagare anche quella scaduta.
posso bloccare una delle due polizze fino a scadenza dell’altra?? o cosa dovrei fare??
La situazione è strana e non regolamentata… la soluzione più logica sembrerebbe sospendere la assicurazione nuova e riattivarla a scadenza di quella vecchia. Così facendo, purtroppo perderai 1 anno di storia assicurativa, nel bene e nel male. La cosa migliore è informare la nuova compagnia e chiedere consiglio. Magari ti adeguano il premio al nuovo attestato di rischio, tra un anno.
buingiorno come altri ho un problema con una disdetta di un immobile,ho mandato la disdetta con ricevuta diritorno ,ma con 5 giorni di ritardo nei 60 giorni che servono la legge bersani diminuisce i giorni di disdetta oppur no ?
con la concellazione della soceta l’ assicurazzione si annulla automaticamenta o devo pagarla lostasso ?
buingiorno come altri ho un problema con una disdetta di un immobile,ho mandato la disdetta con ricevuta diritorno ,ma con 5 giorni di ritardo nei 60 giorni che servono la legge bersani diminuisce i giorni di disdetta oppur no ?
con la concellazione della soceta l’ assicurazzione si annulla automaticamenta o devo pagarla lostasso ?
Immobile?
I termini di disdetta sono quelli riportati sul contratto, mentre la cancellazione della società direi che innesca una serie di meccanismi complessi, per cui ai debiti si deve comunque far fede. La cosa migliore è cercare una transazione.
Salve,
ho la polizza in scadenza (21-11-2011) e informandomi sono stato avvisato che il premio è aumentato di circa il 20%.
Girando, ho trovato delle assicurazioni vantaggiose.
Visto l’aumento consistente, devo comunicare comunque alla vecchia assicurazione la disdetta del contratto o non è necessario???
Se la tua assicurazione prevede disdetta scritta, va inviata sempre e comunque. L’aumento ti consente di inviarla anche oltre il termine massimo, ma va sempre fatta.
Salve, in prossimità della scadenza della mia assicurazione RCA, di un’assicurazione (Liguria) per infortuni conducente e una (UCA) ti tutela legale, ho inviato un fax al broker che però ha risposto che era troppo tardi (mancano solo 15 giorni) per disdire quelle che non fossero RCA. Io però non sono riuscito a verificare se le due assicurazioni prevedessero il tacito rinnovo, anche perché non ho mai avuto il contratto in mano, né ho ricevuto nessun foglio di rinnovo. Come devo comportarmi?
Recati all’agenzia e fatti mostrare i contratti firmati. Se non li hanno, non pagare niente. Se li hanno, verifica gli estremi di disdetta.
Salve il 27/10/2011, mi e’ scaduto il contratto annuale rcauto assicurazione, siccome improvvisamente mi son deciso a non voler rinnovare piu’ il contratto sono in tempo a fare la disdetta? preciso che la macchina e’ divenuta inutilizzabile e mi trovo 7 giorni oggi dopo la scadenza grazie
Devi prima di tutto verificare sul contratto (o sul foglio di rinnovo che ti è stato inviato), se è richiesta disdetta scritta oppure no. Se non è richiesta, basta non pagare e sei a posto, altrimenti la compagnia esigerà il pagamento. Tuttavia, se la vettura non è utilizzabile, puoi richiedere almeno una sospensione.
ASS.NE RCA: HO INVIATO REGOLARE DISDETTA ALLA MIA COMPAGNIA, MA NON HO ANCORA RINNOVATO LA COPERTURA CON LA NUOVA HA CAUSA DI UN MIO PROBLEMA… NEL PERIODO DEI 15 GG. SUCESSIVI ALLA MIA SCADENZA DI POLIZZA HO UN SINISTRO, SONO ANCORA ASSICURATO?
Dipende, alcune compagnie specificano che la copertura aggiuntiva è valida comunque, altre non specificano niente ed è meglio non rischiare. Controlla sul contratto.
nel 2009 ho disdetto la polizza RCA ed infortuni. Quest’ultima dovetti pagarla comunque in quanto la disdetta non avenne nei termini corretti. L’anno successivo (2010), arrivò nuovamente la quota da pagare e per inerzia di pagamenti la saldai senza pensarci. Quest’anno mi hanno rinviato la richiesta di pagamento. Vorrei capire se è giusto che la compagnia assicurativa continui a chidermi il pagamento di una polizza, pur avendo la raccomandata di disdetta.
Inoltre potrei pretendere il rimborso della quota del 2010….
Oggi quando li ho chiamati mi hanno intimato di pagare, altrimenti avrebbero passato la pratica al legale.
Nella raccomandata ho scritto “inoltre intendo disdire la polizza infortuni n….
L’agezia contesta il fatto che io l’ho pagata pure l’anno scorso. Si fanno forza su questo fatto. Possono?
Si che possono, qui ognuno ha le proprie ragioni, è un caso che, in mancanza di buon senso da parte dell’assicurazione, per essere risolto necessita di un giudice… l’unico modo per tentare di non pagare è spaventarli con la minaccia di una causa.
Mi stupisco sempre di più dell’arroganza delle compagnie. Verifica bene che la raccomandata inviata a suo tempo contenga esplicitamente la richiesta di rescissione anche del contratto della polizza infortuni e non solo quello della RCA (hanno estremi diversi). Se è tutto ok, allora puoi andare tu all’assicurazione facendo la voce grossa e minacciando tu azioni legali, sono sicuro che la cosa si risolverà pacificamente. Prima verifica però bene il contenuto della vecchia raccomandata.
Vorrei un giudizio in merito ad una disdetta di una assicurazione malattia che scadeva il 04/06/2011, a fine marzo 2011 ( quindi prima dei 60 giorni utili per mandare la disdetta ) ho inviato alla compagnia un fax con la didsetta della polizza, poi sono stato contatatto telefonicamente per sapere i motivi per i quali non volevo più rinnovare la polizza.Ora la compagnia mi chiede il pagamento della polizza in quanto sostengono che il fax non è valido per le disdette ma bensì dovevo farlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Che cosa mi consigliate di fare? In attesa di una vostra gentile risposta Cordiali Saluti Mario Bellato
Il comportamento della compagnia è molto scorretto, tuttavia se il contratto prevede recesso tramite raccomandata, hanno una buona parte di ragione. Vista la situazione, tu puoi far valere le tue ragioni solo in sede legale, valuta tu se è il caso.
Salve vorrei venire a capo di una situazione poco piacevole che mi sta capitando. Da poco mi è stato appena recapitato una lettera di un agenzia recupero crediti per quanto riguarda un’assicurazione non rinnovata. Praticamente due mesi prima del rinnovo andai nella sede assicurativa per sapere quanto costava il nuovo anno assicurativo, siccome era aumentato ancora gli dissi che sicuramente non rinnovavo con loro e avverti la consulente di questo. Nonostante ciò stamattina mi arriva questa letter di recupero crediti per l’assicurazione di luglio… Che posso fare??? Grazie
Purtroppo se non ha inviato disdetta scritta ti si prospetta una bella seccatura… potresti fare ricorso cercando di dimostrare che avevi manifestato l’intenzione di disdire il contratto, tuttavia devi sapere che la compagnia ha un contratto dalla sua parte e che comunque è necessario un avvocato… valuta tu se è conveniente la causa.
Buongiorno!
Io ho un problema con una polizza infortuni e spero tanto possiate aiutarmi.
La polizza, stipulata nell’ottobre del 2000, ha una durata di 10 anni, con scadenza quindi nel 2010. L’addebito della rata mensile, pari ad euro 52 circa, per il pagamento della polizza avveniva dirattamente sullo stipendio e perciò non mi sono reso conto subito che stavo continuando a pagare anche dopo la scadenza.
Quando me ne sono accorto ho provveduto subito a fare qualche telefonata per capire come mai fosse possibile che continuavo a pagare e mi è stato detto che probabilmente era inserito all’interno del contratto il famoso “tacito rinnovo”
Ho controllato e nell’ultima pagina effettivamente era riportata la dicitura che qualora non fosse pervenuta alcuna disdetta entro tre mesi della scadenza il contratto sarebbe stato rinnovato.
Considerando che la polizza non è di quelle online, ma con agente; considerando che non ho ricevuto alcuna comunicazione da parte della compagnia assicuratrice ne tantomeno una copia del rinnovo della polizza e considerando che nel contratto è inserita anche la dicitura che mi è possibile disdire qualora contrattaessi un’altra polizza dello stesso tipo anche se con un’altra compagnia, come di devo comportare, ma soprattutto c’è la possibilità di recuperare un anno di rate già pagate?
Grazie in anticipo
Per una risposta esaustiva bisognerebbe studiare bene tutto il contratto. L’aspetto su cui poter fare leva è sicuramente la mancanza di comunicazione dell’avvenuto rinnovo, tuttavia la vedo molto dura per recuperare quanto gia versato, a meno di costose azioni legali, fattibili solo se esiste qualcosa nel contratto a cui appigliarsi.
La mia ragazza aveva un’assicurazione RCA Agosto 2009-2010 con Allianz Lloyd Adriatico per una autovettura ma in 01/2010 a fatto la demolizione di questo auto dimenticando di fare la disdetta della assicurazione,adesso quando ha comprato un’altra autovettura Allianz non vuole lasciarli l’attestato di rischio dicendo che deve pagare praticamente ultimi 6 mesi nonostante le prove che ha mostrato.Che si deve fare per avere l’attestato??,ringrazio anticipatamente per la risposta.
La compagnia è comunque obbligata a rilasciare l’attestato di rischio della annualità precedente.
ho stipulato un’assicurazione ad agosto, mi hanno tel solo ora dicendo che il contratto che mi hanno stipulato è nullo perchè il subagente ha sbagliato a farlo.Hha capito che fosse un passaggio di assicurazione e non una nuova polizza.
Ora l’assicurazione mi chiede un’integrazione economica per il nuovo contratto.
posso recedere? ho diritto al rimborso di quanto ho versato?
come posso tutelarmi da un loro sbaglio?
Valuta innanzitutto se c’è ancora convenienza economica anche con l’integrazione che ti viene chiesta. Se ok, paga e ti semplifichi la vita. Se invece ritieni che il prezzo sia eccessivo, ci potrebbero essere gli estremi per annullare e chiedere il rimborso, ma la cosa potrebbe essere lunga e non troppo simpatica… ma soprattutto, sappi che attualmente rischi di non essere coperta dall’assicurazione, fino alla risoluzione del contenzioso.
mia madre ha ricevuto un’atto giudiziario per una polizza sul conducente, la polizza mi ero scordata di disdirla ma dal 2010 era passata a mio nome, e + volte avevo contattato l’agenzia per sistemare il tutto e pagare il mio dovuto. loro sono andati avanti e hanno inviato l’ingiunzione a suo nome.
Ora per fermare il tutto vogliono €100 + € 178 per spese legali.
Posso oppormi di pagare le spese legali visto che io è da marzo che chiedo spiegazioni per pagare e che mia madre non centra niente?
Dipende come avevi segnalato il cambio di intestatario… se per scritto, hai titolo di fare ricorso, altrimenti lo puoi fare ugualmente, ma la vedo più difficile per una vittoria. Purtroppo, per fare ricorso è indispensabile un avvocato.
Buongiorno. A fine mese è in scadenza la polizza della mia auto storica (regolarmente iscritta all’ASI). Mi è arrivato l’avviso di scadenza con l’attestato di rischio, ma l’importo è più che raddoppiato. Ma possono comportarsi cosi? Cosa mi consigliate? Ho provato a farmi fare altri preventivi ma purtroppo gli importi sono sempre abbastanza in linea a quello ricevuto dall’attuale compagnia! Come al solito fanno cartello?
Esistono delle compagnie specializzate in assicurazioni per veicoli ASI, hai provato anche con quelle? Una se non sbaglio è Sara, che ha un prodotto apposito.
Buonasera,
ho cambiato domicilio (regione italiana diversa) e vorrei quindi cambiare l’assicurazione della mia macchina per averne una più vicina. Ho provato a chiedere la disdetta alla mia vecchia assicurazione e mi è stato risposto che possono disdirla ma pagherò molto di più se cambio filiale senza passare tramite il mio assicuratore…ma com’è possibile pagare di più se la compagnia di assicurazioni è la stessa e cambia solo la filiale in altra regione?non ho ancora chiesto preventivi ma a questo punto non so se credere nell’assicuratore e far fare il passaggio alla vecchia filiale o fare da me e andare direttamente alla nuova filiale…non c’è una normativa per il passaggio tra regioni?grazie
Fai attenzione: le variazioni di tariffa sono dovute non alla regione dove stipuli la polizza, ma a quella dove sei residente. La sede dell’agenzia è di secondaria importanza, a maggior ragione oggi che si riesce a fare tutte le pratiche a distanza. Tu devi far variare la tua residenza sul contratto attuale dalla tua solita agenzia, e la cosa comporterà una variazione di tariffa (potrebbe anche essere una diminuzione, dipende dove vai ad abitare). Poi a scadenza, decidi tu se cambiare filiale o meno.
Articolo utilissimo. Se lo avessi letto prima !!
La scorsa settimana ho cercato di cambiare assicurazione (Lloyd Italico Assicurazioni S.p.a. Assicurazione Covelli Maria Rosaria ) a fronte di una differenza di ben 400 Euro (709 invece di 1109). Beh colpa mi ache mi sono mosso in ritardo. Tuttavia anche l’assicurazione ho sicuramente del dolo. Come prima cosa non ho ricevuto l’attestato di rischio che loro dicono di aver inviato (e che sono poi andato a prendere di persona). Ho ricevuto il bollettino con la rata da pagare solamente 5 giorni prima della scadenza della rata. Ho provato a ragionare con loro che però hanno minacciato di procedere per vie legali nel caso non avessi pagato visto che loro hanno spedito il bollettino 17 giorni prima della scadenza, ovvero due giorni prima del termine ultimo per me per disdire … quindi in due giorni avrei dovuto ricevere la posta, farmi fare un preventivo con un attestato di rischi che non avevo e disdire :-)
Grazie ancora per l’articolo
Voglio cambiare assicurazione per la mia macchina, si tratta di una polizza online.
domanda: la mia polizza RC Auto scade il 20/12/2011 (pagamento semestrale) 1. quando devo inviare la lettera di disdetta?
2. soprattutto sono o non sono obbligato ad inviarla? (vedi abolizione del tacito rinnovo per i contratti telefonici e online – decreto bersani)
grazie
Di solito le polizze online non prevedono obbligo di disdetta, verifica sul contratto. Stai però attento ad una cosa: se quella di Dicembre è la scadenza semestrale, sei obbligato a pagarla comunque e la disdetta sarà fatta dal semestre successivo.
Massimo (196): esatto, la scadenza del tagliandino è semestrale e segue i pagamenti: quindi, il prossimo tagliandino avrà la scadenza coincidente con la scadenza del contratto!