Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Grazie Admin. Ma mi chiedo una cosa: la scadenza sul tagliandino dunque non si riferisce alla scadenza del contratto?
Masismo (194). è evidente che la prossima è la scadenza semestrale del contratto annuale. Il contratto può essere rescisso solo alla scadenza annuale.
scusate ho un problema:
voglio cambiare assicurazione ma la vecchia assicurazione (che pago ogni sei mesi) dice che la scadenza del contratto è tra altri sei mesi. Ma com’è possibile visto che sul tagliando esposto c’è scritto che la polizza scade tra 15 giorni?
per favore help me!!
Grazie anticipatamente
Massimo
Sebastiano (192): adesso ho capito meglio. I due contratti sono sicuramente ben separati l’uno dall’altro, quindi, si, possono rescinderne uno e mantenere l’altro, basta che il tutto sia fatto a termini di contratto!
si…ho cambiato compagnia….per l’auto….il problema è che essendo scaduta a luglio la polizza casa…..non vorrei pagarla…!! non credo che sia giusto….per l’auto mi mandi a casa..!! mentre per la casa mi obblighi a pagare!!! mi posso opporre?
Anna (189): la disdetta va data nei termini di contratto, verifica sul tuo contratto e/o sul preavviso di scadenza che dovrebbe esserti arrivato. L’attestato deve essere sempre rilasciato, insisti minacciando azioni legali, vedrai che salterà fuori!
Sebastiano (190): ti consiglio di non perdere tempo e denaro e di cambiare compagnia!
buongiorno….mi succede che la compagnia presso cui ero assicurato mi ha inviato la disdetta dell’auto…..!! chiedendo il motivo mi è stato riferito che la compagnia avendo chiuso il rapporto con l’agente che mi ha stipulato la polizza non vuole rinnovare le polizze dei suoi clienti::::!!(ma solo auto)…infatti mi è stato imputato di pagare il premio assicurtaivo riferito alla casa…..!!premetto che la nuova agenzia sin trova a 150 km da dove abito….e nella mia stessa città ci sono 3 agenzie…!! le stesse mi dicono che l’auto non possono assicurarla….!!! è legittimo? devo pagare la casa o mi posso opporre?
grazie
salve ho un problema,ho l’assicurazione sull’auto ma non mi è mai arrivato l’attestato di rischio,ho chiesto una copia all’agente e dopo un sacco di richieste mi ha fornito una copia del duplicato.Mi sono informata presso altre compagnie e andrei a pagare addirittura 200 euro in meno,voglio cambiare.Però la mia assicurazione scade il 17/09,ma per cambiare ci vuole l’attestato di rischio originale,ma la mia assicurazione dice che non ce l’ha,come posso fare?e poi da come ho letto devo dare la disdetta alla vecchia compagnia?ma come tramite legale?datemi spiegazioni perchè non so come comportarmi.Grazie
Desideria (187): impossibile risponderti, perchè non si capisce se i crediti che ti vengono chiesti risalgono a prima o dopo la disdetta, ne’ se questa è stata fatta o meno nei termini i contratto. Ricordati che in caso di vendita del mezzo, l’assicurazione viene interrotta e deve essere rimborsato il premio non goduto.
Salve a tutti.
Nonostante abbia disdetto l’assicurazione RCA della mia Micra (che ho venduto,quindi attualmente non posseggo alcuna macchina) a fine gennaio 2011, continuano ad arrivarmi bollette del premio da pagare…oggi è addirittura arrivata l’intimidazione di pagamento da parte di un’agenzia di recupero crediti…per una macchina che non ho e non uso più da inizi Febbraio! E’ normale? Cosa devo fare? Devo obbligatoriamente pagare? Come muovermi?
Grazie.
Giovanni (184): l’assicurazione resta a te, tu puoi volturarla sulla nuova vettura oppure estinguerla e avere il rimborso parziale. Bollo e revisione (?) restano al nuovo proprietario.
Katia (185): dipende, verifica sul contratto quanti sono i giorni di preavviso. Magari hai fortuna e la tua polizza non prevede tacito rinnovo! La scadenza che fa fede è quella annuale, al primo semestre non puoi disdire!
Salve,
io vorrei togliermi dalla mia compagnia assicurativa perchè per una macchina piccola come la mia mi fanno veramente pagare molto.
Domanda1 … la mia polizza scade il 10 settembre, credo a questo punto di essere oltre la soglia dei 15 giorni di preavviso, se volessi comunque mandare la disdetta che succederebbe?
Domanda2 … ho sempre pagato la polizza semestralmente, quindi se volessi cambiare assicurazione devo aspettare che finisca il secondo ciclo dell’anno o posso comunque cambiare?
Grazie infinite
k.
buongiorno,il 16 settembre mi scade la RCA,ho già dato disdetta alla Zurich per un altra compagnia.Se dopo il Rinnovo vendo l’auto,la RCA a chi resta?
Il Bollo e la revisione? grazie
Alex (182). verifica sul contratto della vecchia assicurazione, può darsi che la copertura di 15 giorni aggiuntiva sia garantita anche in caso di mancato rinnovo. Alcune compagnie lo concedono. Se non è espressamente indicato, o se hai dubbi, non rischiare e non circolare.
Salve,io avevo una RCA stipulata on-line con Zurich Connect scaduta alle 24.00 di ieri 22/08/2011 ma ho già provveduto ad assicurarmi con un’altra compagnia sempre on-line con decorrenza dalle ore 24.00 di Giovedì 25/08/2011.Ora però,dato che mi sono ricordato in ritardo del rinnovo dell’ RCA,mi trovo scoperto per questi 3 giorni e vorrei che mi confermaste che dato che ho cambiato assicurazione non valgono i 15gg di copertura dopo la scadenza della vecchia polizza.Grazie in anticipo della risposta e complimenti per il lavoro che fate.
Tommaso (180): puoi fare una raccomandata unica, ma è meglio specificare i numeri ed i riferimenti di contratto di entrambe le polizze in maniera precisa.
Buongiorno,
io ho appena rinnovato la polizza infortuni e la polizza incendio casa.
Visto che non sono piu’ soddisfatto della mia assicurazione posso mandare una raccomandata unica per le due polizze (stipulate insieme al momento del contratto e chiaramente entrambe con la stessa compagnia di assicurazioni) ?
Grazie per la risposta
Mary (178): la copertura assicurativa è garantita, ma in caso di contestazione da parte della polizia, potresti avere delle piccole grane. Come minimo ti chiederanno di mostrare il tagliando una volta rinnovato, ma potresti anche avere una multa, bassa, si, ma assurda.
salve, oggi mi scadono i sei mesi della polizza assicurativa ma l’ agenzia sta chiusa. Mi hanno riferito che c’è la copertura per i primi 15 giorni dalla scadenza. Vorrei sapere lo stesso se rischio qualcosa del tipo multa o cose del genere.
Alberto (176): non vedo il problema, sei in tempo tranquillamente a disdire il contratto! Hai anche la possibilità di annullare il contratto in qualunque momento, a fronte della rottamazione del mezzo, e puoi anche sospendere la polizza per un massimo di 12 mesi in attesa del nuovo mezzo.
Buongiorno,
le chiedo consiglio in merito alla mia situazione.
Posseggo uno scooter, la cui scadenza assicurativa è il 4 settembre p.v..
Sfrotunatamente ho grippato il motore ed il costo della riparazione non è affatto conveniente, rispetto al valore dello scooter.
Posso in qualche modo “non pagare” il premio assicurativo visto che non lo riparerò?
Se dovessi essere costretto a pagarlo, posso in qualche modo “girare” i soldi in un’altra assicurazione (es. infortuni)che possiedo presso la stessa compagnia?
Eventualmente, se dovessi pagare, posso eventualmente chiedere la sospensione dell’assicurazione, fino ad un eventuale nuovo acquisto di uno scooter?
Grazie per l’attenzione
Giovanni (174): partiamo dal fatto che la compagnia ha titolo di chiederti, se vuole, il pagamento (senza aumento). Se non vuole firmarti la liberatoria, è sicuramente per “intimorirti” e cercare di mantenerti come cliente, a quel punto la decisione è tua: rimanere oppure “rischiare”. La liberatoria non ha alcuna forma particolare, basta che ci sia scritto che nulla tu devi piu dare.
Grazie per la risposta.
Confermo che il contratto prevedeva il tacito rinnovo.
La liberatoria va impostata in qualche modo particolare?
Se non volessero firmarla, posso essere sicuro che che le intenzioni erano effettivamente quelle di rinnovare il contratto, magari aspettando oltre la scadenza del contratto (senza stipulare altre polizze e non utilizzando l’auto per qualche giorno)? Cosa potrei fare? Magari andare a chiedere intorno a fine Agosto se c’è qualche premio da pagare? Mi dovranno comunicare le loro intenzioni in qualche modo o entro qualche data!!!
Grazie ancora.
Giovanni (172): le tue preoccupazioni sono fondate. Do per scontato che il contratto preveda il tacito rinnovo… l’unica cosa da fare è farsi firmare una liberatoria dalla vecchia compagnia prima di sottoscrivere il nuovo contratto.
Buongiorno,
dopo aver saputo in agenzia che la mia compagnia aveva previsto notevoli aumenti del premio della polizza RC, che mi scadrà il 18/08/2011, ho chiesto dei preventivi presso altre compagnie e ho deciso che mi conveniva cambiare. Allora, trovandomi già oltre il 15° giorno prima della scadenza, mi sono limitato a consegnare disdetta manualmente, sulla cui copia essi hanno apposto un timbro. In agenzia mi hanno inoltre detto che a seguito degli aumenti la compagnia stava provvedendo a inviare le disdette di tutti i vecchi contratti per sottoscriverne dei nuovi, e che non ci sarebbe stato bisogno di consegnare la disdetta. In realtà non mi è ancora arrivata alcuna comunicazione di aumento da parte della compagnia, ma solo un avviso, con le nuove cifre coperte da bianchetto, in cui mi si comunicava che la polizza era prossima alla scadenza. In agenzia non hanno voluto comunicarmi ufficialmente il nuovo premio annuo, dicendo che potevano farmi solo un preventivo per un nuovo contratto.
Ora ho paura a firmare la polizza con la nuova compagnia entro il 18/08/2011, perchè ho pensato che la mia vecchia compagnia potrebbe obbligarmi al pagamento della polizza senza applicare un aumento, pur di tenermi vincolato, e io sarei costretto a pagare 2 polizze.
Vi chiedo quindi: come faccio ad essere sicuro che la mia disdetta, consegnata manualmente dopo i termini previsti (in data 05/08/2011), sia stata realmente accettata dalla mia compagnia, in modo da poter aprire tranquillamente un altro contratto?
Scusate se mi sono dilungato.
Saluti e grazie.
Simone (170): l’assicurazione ha ragione, forse è il caso di pagare, anche perchè la quota che ti chiede dovrebbe essere piuttosto bassa. Nel caso, tuttavia, fatti rilasciare un documento in cui si attesta che nulla hai più da dare.
Salve, il 14/07/11 ho rinnovato la polizza auto passando da assicurazione tradizionale a compagnia online.
Per dimenticanza non ho mandato disdetta alla vecchia compagnia la quale oggi mi chiama dicendomi di pagare quantomeno la garanzia accessoria infortuni al conducente.(abbuonandomi, per così dire, la RCA).
Debbo ritenermi fortunato a non dover pagare tutto il premio (e quindi correre a saldare solo la garanzia infortuni conducente) oppure vale la pena opporsi (perchè c’è una legge che lo regolamenta) e non pagare nulla?
grazie
Ans79 (168): se ho ben capito, non hai pagato la seconda rata. In tal caso, il primo problema da affrontare è il fatto che la compagnia potrebbe aver diritto ad esigere il pagamento. Ma il fatto che tu non abbia firmato il contratto, sommato alla loro email, ci rendono tranquilli sotto questo aspetto. Tu puoi stipulare una nuova polizza, ma dovrai usare l’attestato dell’ultimo anno completato. Spero che tu lo abbia, altrimenti dovrai richiederlo.
PS: quella di raddoppiare la polizza e passare il contratto da annuale a semestrale per mascherare la cosa è una tecnica che mi giunge nuova…. davvero ingegnosa e, oserei dire, in chiara mala fede. Il comportamento successivo della compagnia lo confermerebbe.
Salve, ho stipulato una polizza per una moto 250cc 3 anni fa. Ho pagato 186 euro e ne ho usufruito x i primi 2 anni con la formula della sospensione. L”anno scorso chiamo l’assicurazione (cè da dire che la mia assicurazione è a 100 km da casa mia e nn mi chiedete il perchè in quanto storia lunga, quindi ho fatto tutto e sempre tramite telefono, internet e posta)x stipulare nuovo contratto alle stesse condizioni e mi fa pagare nuovamente 186 euro.Mi arriva a casa tramite posta e io prendo e metto in moto senza leggere (un pò ingenuamente).A giungo scopro che invece con la stessa cifra ho pagato 1 rata semestrale invece che i 12 mesi come pensavo.Arrabbiato cerco di parlar con loro ma si negano sempre e nn riesco a fare disdetta entro i tempi.Faccio un preventivo con un’assicurazione on-line ma questa mi chiede un attestato della precedente assicurazione che attesti la rescissione contrattuale.La vecchia sssic.mi manda 1 mail con 3 righe in cui dice che il nostro contratto nn è più in essere…posso stipulare tranquillamente 1 nuova polizza?
P.s.dimenticavo una cosa importante:il contratto originale che la vecchia assicurazione mi ha inviato per posta non è firmato da me come contraente!!!!!
Sara (166): non ci sono problemi.
Salve, ho acquistato un ciclomotore e vorrei entrare con la nuova polizza usufruendo della legge Bersani visto che mia mamma ha un altro ciclomotore…per la polizza vecchia vengono posti dei vincoli?? Posso dopo circa 1 mese, per esempio, dare la disdetta e chiudere la polizza vecchia tenendo soltanto la nuova?? grazie mille
Giada (164): l’attestato di rischio ti deve essere inviato almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza; per averne una copia devi ovviamente rivolgerti alla tua agenzia!
Salve, non ho ancora ricevuto l’attestato di rischio e vorrei cambiare compagnia assicurativa. L’attestato di rischio entro quanti giorni la compagnia lo deve inviare e a chi posso rivolgermi per averne una copia?
Lilia (160): se il vecchio assicuratore è disposto ad accettarlo, potrebbe rilasciare una dichiarazione a tuo favore in tal senso, dicendo che non ti hanno inviato la documentazione in tempo. Con questo, la compagnia potrebbe evitare la rivalsa legale.
Erika (161): PURTROPPO ADESSO NON PUOI MODIFICARE PIù NIENTE. pUOI PERò CAMBIARE ASSICURATORE!
Andrea (162). esatto, la tua polizza non aveva il tacito rinnovo.
buongiorno,
la mia attuale assicurazione mi scadrà il 3 luglio, non intendo rinnovare con il mio attuale “assicuratore” di fiducia, poichè troppo caro…
sull’attestato di rischio leggo “non prevedono a suo carico obbligo di formale disdetta” quindi sono con le spalle coperte e posso fare la nuova assicurazione giusto?
Salve!
Anch’io volevo porre un quesito. Nel 12/2009 ho comprato una macchina nuova e non sapevo del decreto Bersani. Il mio assicuratore sapeva benissimo che invece potevo usufruire di questa possibilità.
Ora sono venuta a sapere del decreto, ma ormai l’assicurazione è fatta.
Posso chiedere all’assicuratore di fare in modo che usufruisca del decreto Bersani dato che è stato lui quello in malafede?
Grazie
Buongiorno, la mia assicurazione auto è scaduta il 16/06/11 io l’ho rinnovata da un altro assicuratore dimenticandomi di dare disdetta, e il contratto era di tacito rinnovo, ma non ho avuto ne un avviso dell’aumento che è maggiore all’1.5% ne ho ricevuto l’attestato di rischio. In base a questo.. posso comunque disdire? Ho parlato con il precedente assicuratore, che mi ha detto che loro possono comunque accettarlo, ma che la compagnia puo fare un’azione legale. E’ esatto? cosa posso fare?
Grazie infinite.
Salve, io ho una polizza con una compagnia tradizionale che mi ha regolarmente inviato l’attestato di rischio ma non mi ha comunicato l’entità del premio. Nel contempo io vorrei passare a un’assicurazione online ma manca una settimana alla scadenza della mia attuale. Posso fare la disdetta senza oneri sulla base del fatto che non ho avuto comunicazione del premio?
Salve , causa un mio viaggio all’estero ho pagato la rata semestrale RCA oltre i 15 giorni di franchigia . L’assicurazione non mi accettato il pagamento è a fatto decadere il mio contratto vecchio , proponendomi un nuovo contratto annuale con un aumento da me ritenuto eccessivo . Ho deciso di cambiare assicurazione , la mia domanda è questa : ho diritto al rimborso della rata semestrale da parte della vecchia assicurazione ?
Simone
Devi inannzitutto verificare che la vecchia polizza abbia o meno il tacito rinnovo. Se lo aveva, sei tu nella ragione, altrimenti la ragione è loro in merito all’annullamento del vecchio contratto. Ipotizzando il secondo caso, hai titolo di chiedere il rimborso.
Antonio (157): per prima cosa c’è da vedere se il tuo contratto prevede tacito rinnovo o meno. Se lo prevede, sicuramente ormai è tardi. Se non lo prevedeva, allora al momento del rinnovo ti dovrebbero aver fatto firmare il contratto. Se non avevi tacito rinnovo e non hai firmato niente, è forse l’unico caso in cui si potrebbe tentare di annullare la pratica, ma la vedo difficile. Sei obbligato a pagare anche la prossima scadenza semestrale, e poi ti consiglio di controllare con un paio di mesi di anticipo le modalità di disdetta.
Salve, volevo sottoporre una questione. L’anno scorso ho comprato una Fiesta nuova 1.4 gpl ed ho usufruito della Bersani per assicurarla, partendo dalla classe di mio padre, la SETTIMA. Pagavo uno sproposito, ovvero 1200 euro ogni 6 mesi!!! L’assicuratore mi aveva detto che il prezzo era dovuto alla mia età inferiore, anche se di poco, ai 26 anni. Quest’anno, andando a rinnovare, speravo in una consistente diminuzione della rata semestrale dal momento che ho compiuto i fatidici 26 anni.. ma.. sorpresa.. mi ritrovo la rata a 1300 euro ogni 6 mesi!! L’ho pagata e sono andato via adirato.. ma onestamente mi rendo conto di aver fatto una stupidaggine.. E’ possibile disdirla e riottenere il denaro, l’ho pagata ieri e l’assicurazione scadeva proprio ieri. Credo la risposta sia no, se è così, quando potrò disdirla? Al termine dei 6 mesi di rata o l’anno prossimo? Grazie
Seado (153): è scritto sul contratto e ripetuto nell’attestato di rischio che ti sarà inviato circa un mese prima della scadenza.
Pietro (154): ricordati innanzitutto che per legge sei coperto per 15 giorni dopo la scadenza, quindi fino al 18 Giugno. Se non hai fiducia più nella tua compagnia e vuoi cambiare, devi prima di tutto verificare se il tuo contratto prevede o meno tacito rinnovo: se non c’è, è tutto più facile, basta farsi dare l’attestato di rischio e salutare. Se invece è previsto il tacito rinnovo, tu sicuramente sei oltre il termine di comunicazione della disdetta. Tuttavia, il fatto che non ti abbiano inviato il preavviso e l’attestato depone a tuo favore, ma va dimostrato e se la vecchia compagnia si impunta, può essere una bega legale piuttosto fastidiosa.
Michele (155): la nuova polizza dovrà essere intestata a tuo nome e non a nome di tuo padre, motivo per cui non può essere trasferita la polizza attuale. Questo ti farà perdere la classe di merito acquisita, ma anche il malus dovuto all’incidente! Ovviamente nessuna conseguenza neanche per l’altra assicurazione di tuo padre. Infine, ti consiglio di controllare se hai i requisiti per chiedere la legge Bersani sulla nuova polizza, il che ti consentirebbe di partire dalla classe dell’auto di tuo padre, ad esempio.
Ho un quesito da porle:sull RCA della mia macchina cè intestato mio padre che nella medesima agenzia è intestato anche su un altra RCA(sull auto che usa quotidianamente lui).Fra due mesi mi arriverà un auto nuova e sulla corrispondente RCA mi intestero io.Pochi giorni fa ho avuto un incidente in cui ho torto e dove è stato compilata la classica constatazione amichevole.Il danno generato mi verrà addebitato anche nel premio dell RCA che stipulerò sull auto nuova o mi consiglia di andare in un altra agenzia per l RCA dell auto nuova?si alzerà anche il premio sull RCA che usa quotidianamente mio padre essendo ancora intestato anche sulla mia?Grazie mille per un eventuale risposta
Salve,
la mia assicurazione, in scadenza il 3 giugno 2011, non è stata rinnovata ancora perchè non ho ricevuto nessun avviso e nè tantomeno l’attestato di rischio.
Me ne sono accorto solo stamane 5 giugno e ho mandato una mail adirato al mio assicuratore, poichè ora non ho più fiducia di lui, secondo Lei cosa posso fare? Posso stipulare un’altra assicurazione? quali i miei obblighi se non mi avvisatao affatto della scadenza? Posso pretendere l’attestato di rischio? quali gli estremi legislativi in merito?
Grazie mille
Pietro
Salve, vorrei sapere, se possibile, quanti giorni prima devo comunicare la disdetta di una polizza assicurativa relativa ad uno scooter 50 cc. Grazie e buona serata
Matteo (151): intanto, sarà bene cambiare agente appena possibile! verifica sul vecchio contratto se la vecchia compagnia ha ragione o meno, se ti ha mandato gli avvisi nei termini previsti e quant’altro, eventualmente prova anche a contattarla, ma se hanno ragione e intendono farla valere, temo che dovrai pagare il loro premio….
Buongiorno. ho un problema mi è scaduta l’assicurazione e per problemi avuti in precedenza ho cambiato compagnia assicurativa il nuovo agente mi ha detto che non era necessaria nessuna disdetta ingenuamente mi sono fidato e ora la “vecchia compagnia” mi ha telefonato per dirmi che sono scaduti i termini di rinnovo cosa posso fare??
Simon (149): il contratto lo fai con la compagnia, non con il broker, quindi il fatto che il tuo agente abbia cambiato compagnia non ti esime dal rispettare eventuali scadenze e modalità di disdetta. Ma il fatto che da ottobre 2010 nessuno ti abbia contattato per il rinnovo, mi fa pensare che non sussisteva il tacito rinnovo e pertanto ormai puoi considerarti slegato dalla vecchia compagnia.
Egregi Signori,
nella primavera 2009 ho stipulato una polizza moto che ad Ottobre dello stesso anno ho sospeso per l’inverno. Riattivata in primavera 2010, lo scorso ottobre 2010 è scaduta essendo trascorsi i 12 mesi di “validità”. Oggi, volendo ricominciare ad usare la moto, scopro che l’agenzia con la quale avevo stipulato la polizza ha cambiato compagnia assicurativa. In questo caso, se volessi seguire il mio assicuratore (e quindi cambiare compagnia), dovrei comunque inviare disdetta del contratto alla vecchia compagnia? Oppure, avendo l’agenzia cambiato compagnia, non sono tenuto a farlo? Mille grazie.
Massimo (147): bel problema. Verifica prima di tutto se la tua polizza prevede il tacito rinnovo o meno. Se lo prevede, i tuoi dubbi sono fondati, e sarebbe meglio rinnovare dal tuo agente; se non lo prevede, scappa a gambe levate e assicurati presso un’altra compagnia. Fai attenzione che trascorsi 15 giorni dalla scadenza non sei coperto, quindi sarebbe bene non usare l’auto
Salve. Ho un problema anomalo e non so come uscirne. La mia polizza RCA è scaduta il 28/4 e a tuttoggi (11/5) non riesco a beccare l’assicuratore che con mille scuse mi rimanda continuamente l’appuntamento per il rinnovo. Non ho dato disdetta. la sensazione è quella che avendo un buon contratto lui non abbia interesse a tenermi e stia tentando di mollarmi. Ma come faccio a fidarmi passando ad un altra assicurazione senza che la vecchia tenti di rifarsi in seguito?
Claudio (145): fatti rilasciare dei preventivi scritti dalla tua compagnia, questi insieme alla comunicazione che ti hanno inviato, dovrebbero essere sufficienti in caso di contestazioni.
salve,
ho tre polizze (due auto ed uno scooter 500) con la la stessa società di assicurazione, tutti con scadenza annuale dopo domani 12 maggio 2011. una ventina di giorni or sono mi sono stati mandati gli attestati di rischio senza alcuna comunicazione circa l’ammontare dei nuovi premi e con l’indicazione, sulle rispettive lettere di accompagno, indicante “nessun obbligo di disdetta se il premio varia rispetto all’annualità precedente. Tutti e tre i premi sono aumentati da un minimo del 15% fino altre il 20% (per la moto). Come posso dimostrare questo aumento visto che se non pago non mi rilasciano nulla? Ho fatto dei preventivi (sono in 1a classe su tutti e tre senza incidenti da una vita grazie a Dio) e ho trovato soluzioni molto convenienti ma sarei comunque disposto a rimanere alle stesse condizione del precedente contratto poichè sono comunque buone. Come posso uscirne con qualcosa di scritto in mano visto l’imminenza della scadenza? grazie.
Un saluto a tutti
Nadia (143): se c’è o meno il tacito rinnovo lo vedi sul contratto. L’attestato di rischio lo ricevi in automatico per posta, dovresti riceverlo a giorni vista la tua scadenza.
salve, è la prima volte che devo rinnovare l’assicurazione per la macchina e non sono molto pratica.
volevo chiedere dove posso leggere se la mia comprende il tacito rinnovo o no?
secondo punto, ho già trovato un altra compagnia che mi farebbe pagare molto meno, l’attestato di rischio me lo mandano in automatico o devo richiederlo io? la mia assicurazione scade il 7 giugno e vorrei muovermi nei tempi giusti
grazie mille
Mauro (141): sicuramente c’è stato un qualche errore. Potrebbe essere che tu hai richiesto la classe “Bersani” ma te la hanno rifiutata? Devi indagare presso la tua compagnia!
salve!l’anno scorso ho stipulato un contratto polizza auto ereditando tramite decreto bersani la classe di merito di mio padere ovvero classe CU 1. giorni fa mi è stato inviato dall’assicurazione l’attestato di rischio con cllasse di merito CU 13.come è possibile??è un azione legalmente corretta da parte dell’assicurazione?
Loriana (138): la risposta secca sarebbe no, non sei obbligato, ma in pratica se la compagnia si impunta, la ragione la si può ottenere solo per vie legali.
Luca (139): la copertura aggiuntiva di 15 giorni la si ha soltanto se rinnovi con la stessa compagnia, quindi nel tuo caso ti consiglio vivamente di far partire il nuovo contratto dalla scadenza del vecchio. Anzi, verifica anche gli orari di decorrenza per evitare di rimanere scoperto per qualche ora… non si sa mai.
buongiorno,
ho un forte dubbio: se la mia polizza scade il 15 maggio (in teoria sono coperta fino al 30 maggio), nel stipulare una nuova polizza con un altra compagnia assicurativa, posso farla partire dal 31 visto che sono comunque coperta (in teoria) dalla vecchia compagnia o devo farla partire dal 16 maggio? Non vorrei che visto che cambio compagnia la vecchia potrebbe farmi storie in caso di incidente proprio in quei 15 giorni…anche se fortemente improbabile…
Grazie1000
buongiorno,
ma se l attestato di rischio ti viene spedito in ritardo, sei obbligato al tacito rinnovo?!?!?!?!
Vedrò di andare dal mio assicuratore e dirli se può rescindermi il contratto anche perchè mi è stato aumentato il premio più del 1.5% previsto dalla legge.. e poi non capisco perchè al momento di quando si stipula un contratto assicurativo l’assicuratore non ti dice niente sul il tacito rinnovo…cioè la decisione la presa lui mica io…putroppo però i fogli gli ho firmati e quindi ho accettato senza saperne nulla…dal tronde uno non può stare a leggere un mallopo intero di cose….bella fregatura., spero di risolvere