Disdetta assicurazione: come funziona - Pag.16

Disdetta assicurazione
Disdetta assicurazione: possiamo dire addio alla raccomandata? Non sempre...
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Disdetta assicurazione: come funziona .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.841 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Juan Carlos: è obbligatorio pagare anche la 2a rata. Tuttavia, se vendi o rottami la macchina, puoi avere il rimborso del periodo che non hai usato, e poi scegliere una nuova assicurazione per la nuova macchina.

  2. Avatar
    juan carlos

    allora io mi sono fatto la mia prima machina, e anche la prima assicurazione, 6 mesi fa ho pagato 1060,19 euro, e un contrato per un anno mas con 2 rate, addeso dovrei pagare altri 1060,19, ma e troppo quel monto, con quel monto aggiungendo 100 euro in piu posso fare la assicurazione ma per un anno, con un altra compagnia, la domanda e se puo fare la disdetta, prima de pagare la seconda rata, de un contratto a 1 anno e con 2 rate?, la machina la volevo rotamare e acquistare una nuova per non pagare la seconda rata e, obviamente cambiare assicuratora. che posso fare, scusate il mio italiano sono della Bolivia, e ancora non scrivo benne la lingua…grazie tanto

  3. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Michele: come detto più volte, purtroppo sei nel torto e l’unica via è trattare con la vecchia assicurazione, sperando che non siano troppo fiscali.

  4. Avatar
    Michele Cribari

    Salve, avevo un contratto assicurativo con la Fondiara-sai.in quanto dopo 5 anni che sono assicurato con loro non e mai diminuito il premio se non di dieci euro, l’ultimo anno mi e anche stato aumentato di 100 euro nonostante non abbia fatto incidente negli ultimi 4 anni e scalato di 2 classi.
    Cosi mi sono assicurato dopo 7 giorni della scadenza della vecchia polizza ad un’altra agenzia assicurativa e mi aveva assicurato che avrebbe provveduto lui ad un eventuale disdetta.
    Ora mi vedo chiamare dall’assicuratore dopo 4 mesi e mi viene detto che mi sarebbe arrivata la carta da un legale di torino per non essermi assicurato li e di non aver mandato nessuna disdetta.
    cosa devo fare?
    “uccidere” (scherzo) l’ex assicutare “di fiducia” ???se cosi va chiamato…

  5. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Romeo, grazie della tua testimonianza, confermo che è meglio pagare per evitare ulteriori aggravi, a maggior ragione nel tuo caso, dove il credito è stato ceduto ad una azienda di recupero crediti, che di solito non “molla l’osso”.

  6. Avatar
    BORRIELLO Romeo

    Ho ricevuto dalla CREDTECH spa (società di recupero crediti) l’intimazione al pagamento del premio per tacito rinnovo dovuto alla Vittoria Assicurazioni spa con scadenza 22/6/09, dopo aver stipulato una nuova polizza con la Fondiaria-Sai per le condizioni più favorevoli.
    Per motivi contingenti non ho esercitato la disdetta con i tempi e le modalità indicate nella polizza. Peraltro, il nuovo agente mi aveva assicurato il superamento di tale obbligo per effetto della legge Bersani.
    Ho informato l’I.S.V.A.P della questione ed attendo lumi.
    Intanto, dal vostro sito ho capito che purtroppo dovrò pagare la somma di euro 1.130,45 per evitare ulteriori spese del decreto ingiuntivo.
    Ho appreso, infatti, che solo le polizze on-line sono oggetto del divieto del tacito rinnovo.
    Conclusione:
    ritenendo la clausola del “rinnovo tacito” alquanto vessatoria stante l’obbligatorietà dell’assicurazione auto, ho rinnovato un’altra polizza con la Zuritel spa (società estera qualificata nel settore della libera concorrenza, ovvero nelle polizze on-line), pagando incredibilmente circa la metà di una polizza tradizionale.
    Al riguardo, è appena il caso di rammentare che per i contratti pubblici esiste la nullità del “rinnovo tacito”, proprio per favorire il confronto concorrenziale in linea con i principi di libero mercato inteso a contenere i costi ed assicurare condizioni più vantaggiose nell’affidamento degli appalti. Peccato che alle intenzioni non seguono i fatti.
    Evidentemente la lobby delle compagnie assicurative nazionali è più forte.

  7. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Roberto, anche se “caschi dal pero”, molto probabilmente è vero che la necessità di invio disdetta è specificata sul contratto, per cui per la legge tu eri tenuto a saperlo. Sei quindi nel torto, per cui ti consiglio di provare a trattare con la tua vecchia compagnia per trovare una soluzione: loro hanno titolo di chiederti l’intera annualità.

  8. Avatar
    Roberto

    Salve, le spiego velocemente la mia situazione: ho 22 anni e, fondamentalmente per ignoranza, non ho inviato la disdetta della polizza alla mia vecchia compagnia (Fon…); la polizza era in scadenza il 04/01/2010, mentre la stipula con la nuova compagnia (Qu..a) è stata fatta se non ricordo male gli ultimissimi giorni di dicembre (28 o 29).
    Tuttavia, nessuna delle due parti ha provveduto ad informarmi dell’obbligo di disdetta nei confronti della vecchia compagnia. Mi è giunta oggi la telefonata della vecchia compagnia per comunicarmi che la vecchia polizza era scaduta e che avrei dovuto inviare la disdetta (per altro: nessuno mai mi ha avvisato di questa cosa, quindi, come si suol dire, son “cascato dal pero”).
    Cosa potrei fare?
    Vorrei anche precisare che con la mia compagnia ho già avuto a che dire in passato, in quanto ho scelto di stipulare con loro la prima polizza poichè, visto che mio padre è in prima categoria da una decina d’anni, dicevano che avrei potuto usufruire di diversi bonus, tra i quali la possibilità di non retrocedere di classe in caso d’incidente. Purtroppo, a maggio ho causato un leggero tamponamento e, al momento di presentarmi dall’assicuratore ero convintissimo di poter comunque rimanere in prima classe, mentre con mia sorpresa mi hanno detto che per poter usufruire di quel bonus bisognava pagare al momento del contratto un’opzione aggiuntiva! Senza parole…
    Cosa potrei fare? che rischi corro? Grazie mille…
    Roberto

  9. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Claudio: bisognerebbe leggere bene tutto il contratto, ma direi che la ragione è dalla tua parte. La compagnia sta facendo ostruzionismo perchè ha capito di aver perso il cliente…

  10. Avatar
    claudio

    salve, ho stipulato nel 2006 una assicurazione RCauto ed una sulla casa lo stesso giorno con la medesima compagnia.
    Preciso che sul contratto relativo ala polizza casa alla voce “Durata” si specifica che tale polizza dura 1 anno e che il frazionamento del premio è annuale.
    Specifico che nelle condizioni contrattuali che mi sono state date la rescissione è possibile tramite spedizione di racc. A/R entro i seguenti termini:
    RC auto: 15 gg. prima della scadenza.
    Polizza casa: 30 gg. prima della scadenza.
    Ho spedito la disdetta di ambedue le polizza con racc. A/R 33 gg. prima della scadenza ma la compagnia mi contesta la rescissione della polizza casa perchè secondo loro il decreto Bersani impone almeno 60 gg. di preavviso. Ma non era un discorso legato alle polizze con validità pluriennale quello del decreto Bersani? Se la mia polizza casa ha validità annuale non sono i termini specificati nelle condizioni contrattuali a far fede?
    Grazie
    Claudio

  11. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Per Stefano: molto probabilmente la polizza casa prevedeva tacito rinnovo, con disdetta da effettuare per raccomandata entro un termine prefissato.
    Nel caso, avrebbero ragione, anche se il consiglio se vuoi “combattere”” è quello di farti assistere da un legale. Devi pertanto valutare la convenienza.
    In ogni caso, cambia assicurazione!

  12. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Stefano:
    salve,
    ho stipulato una polizza casa per il periodo di un anno (da contratto: la durata è stabilita in anni 1, mesi 0, giorni 00)
    in sede di rinnovo della polizza rca (stessa scadenza della polizza casa) ho comunicato all’agenzia che non avevo intenzione di rinnovare la polizza casa.
    dopo due mesi mi arriva l’ingiunzione di un avvocato che devo pagare.
    cosa faccio?
    pago e disdico le tre polizze che ho con loro visto che il rapporto di fiducia è venuto meno o combatto?
    saluti
    stefano

  13. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Valter: ho dato disdetta tramite fax nei tempi previsti e mi hanno contestato il fatto che la legge Bersani prevede la raccomandata.
    HANNO SEMPRE RAGIONE LORO!!!!

  14. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    -> Isabella, da un punto di vista formale sei nel torto, quindi ti consigliamo di contattare la tua vecchia compagnia per chiarire la questione. E’ probabile che faranno di tutto per farti pagare un altro anno di premio!

  15. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    -> Isabella, da un punto di vista formale sei nel torto, quindi ti consigliamo di contattare la tua vecchia compagnia per chiarire la questione. E’ probabile che faranno di tutto per farti pagare un altro anno di premio!

  16. Avatar
    isabella

    Ho una polizza infortuni con un’assicurazione stipulata nel 2006 e ho mandato la disdetta 58 giorni prima anzichè 60 come previsto. Loro non mi hanno neanche risposto ignorando la raccomandata e considerando ancora il premio da pagare. Ancora non ho pagato cosa posso fare?

  17. Avatar
    NICOLA

    salve, ho una polizza auto ex aurora assicurazioni, I classe scadenza 07/02/2009..la polizza era su una vettura che ho venduto in data 15/01/09..pertanto ho provveduto a comunicare alla mia compagnia assicurativa i dati della vettura su cui bisognava trasferire la stessa. la vettura (nuova) e’ intestata alla azienda per cui lavoro, questa vettura dovevo acquistarla, infatti alla compagnia ass. avevo inviato anche il permesso provvisorio per il passaggio di proprieta’, nel frattempo il passaggio non e’ avvenuto, la compagnia mi invia va i solleciti per il passagio di proprieta’, ma nel frattempo io non ho acquistato piu’ la vettura, e ho dato la comunicazione alla compagnia assic. a giugno, al che loro mi trasferivano dalla I classe alla 18/sima classe, non tenendo conto di quanto comunicato. cosa posso fare? la polizza e’ aumentata di circa 2000,00 euro! mi farebbe piacere avere un vostro consiglio..grazie nicola N.B. PREMETTO CHE IN DATA 23/02/09 AVEVO CHIESTO GIA’ LA DISDETTA, MA LA COMPAGNIA AVENDO RINNOVATO TACITAMENTE L’ACCORDO MI OSTRINGEVANO A RESTARE CON LORO..

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)