Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve, io ho stipulato una polizza sugli infortuni nel 2012. Nel 2014 ho richiesto la disdetta, mandata con raccomandata, ma ho scoperto che era una polizza quinquennale. Ora la polizza scade a febbraio 2017, purtroppo però ho visto solo oggi che non ho i 60 giorni di anticipo. Posso far valere la disdetta chiesta qualche anno fa?
Si, può essere, ma dipende molto da cosa c’era scritto nella tua lettera. Se era una disdetta generica a scadenza può essere ritenuta valida, ma se c’erano specificate date o altro che si riferivano alla scadenza del 2014, mi sa che non sarà valida.
Salve in fase di stipula del mutuo un consulente finanziario di una nota compagnia di mediazione esterna alla banca mi ha proposto due polizze , una obbligatoria 8 quella scoppio ed incendio , e l altra è una causa morte per infortunio . Con una durata decennale , al costo irrisorio di 3700 euro , dicendo che se pur essendo quest’ ultima una polizza accessoria , se non l’avessi firmata non mi sarebbe stato erogato il mutuo . Posso disdire quest’ultima avendo firmato il contratto soltanto una settimana fa ? grazie in anticipo per la cortese attenzione
E? un argomento lungo e complesso che affronteremo in un prossimo articolo. Devi verificare bene le clausole di mutuo.
Salve, ho chiamato il mio assicuratore di fiducia e diciamo quasi un amico, ci conosciamo da anni per disdire l’assicurazione auto che voglio fare online, riducendomi di non poco i costi, l’ho interpellato più che altro per il fatto della copertura infortunio conducente che dovrei disdire prima.
Ora lui mi ha detto che non abbiamo il coltello fra i denti e che l’avrebbe annullata senza bisogno di raccomandata, devo fidarmi? Ci conosciamo da una vita, lei che ne pensa
grazie
Ma che elementi ho io, per dare una risposta?
Polizza RC e sanitaria. E’ possibile la disdetta oltre i termini di legge se la compagnia assicurativa modifica unilateralmente i termini, in modo da limitare i casi di rimborso, in particolare per spese sanitarie?
A mio giudizio si, in quanto è un nuovo contratto. Verifica però se l’eventualità fosse contemplata dal contratto attuale.
Buongiorno ho una domanda da porre che non trovo risposta io sono in scadenza annuale ho provato a sentire altre compagnie e riscontrando un bel risparmio mi sorge però un dubbio io non ho eseguito disdetta della polizza al conducente con i 60 giorni di anticipo posso quindi cambiare assicurazione ? Senza fare di nuovo polizza al conducente su quella nuova? Se si cosa succede? Grazie mille x l aiuto
Verifica innanzitutto sul contratto. Se nno sei più in tempo per la disdetta, solo questa copertura rimarrà attiva presso la vecchia compagnia, non la RCA.
Buongiorno,
la mia agenzia assicurativa non mi ha inviato alcun preavviso di scadenza della rata semestrale della polizza infortuni, al che io me ne sono completamente dimenticato. Qualche giorno fa mi è arrivata con posta regolare (non raccomandata) una lettera in cui mi si ingiunge di pagare entro 15 giorni la rata dovuta. Tale lettera era datata 21 dicembre, ma mi è stata recapitata il 5 gennaio, cioè oltre la scadenza da loro vantata. Tutto ciò è regolare? E’ valida questa procedura?
Direi di si, il tuo obbligo di pagamento rimane.
L’obbligo ok, rimane. Ma la loro “minaccia” di ricorrere a società di riscossioni e quant’altro se il pagamento non viene effettuato entro 15 giorni (non ostante la irregolarità della consegna dell’avviso) è regolare?
La definirei quanto meno scortese, specialmente considerando che il ritardo nel pagamento non è così ampio, ma nella sostanza è regolare.
Buongiorno,
volevo chiedere se risulta leggittima una disdetta direzionale ( da parte della Compagnia Assicuratrice ) relativa ad una rca.Nelo specifico mio padre è stato contattato dal referente della filiale con cui ha stipulato il contratto,che dal giorno dopo la scadenza ( ieri 03-01-2016 ),la vecchia polizza non poteva essere rinnovata in quanto disdettata direttamente dall direzione; si comunicava pertanto di non utilizzare più l’auto ( ma non esistono per legge 15 gg. di comporto ? ) in quanto la polizza era scaduta e si proponeva un nuovo contratto con costi ben più elevati.
Mi domando,per quanto sopra esposto,se la disdetta così formulata dalla compagnia possa essere leggittima,non avendo,mio padre,ricevuto dalla compagnia alcun preavviso o comunicazione in tal senso;peraltro mi chiedo anche se l’auto assicurata debba rimanere ferma o si possano far valere i 15 gg. di comporto.
Saluti.
Bordignon Giuseppe
E’ regolare: come tu, anche la compagnia ha diritto di disdire il contratto e tu di rivalutare tutte le offerte sul mercato per trovare la migliore. I 15 giorni di comporto ci sono per legge, tuttavia per non complicarsi la vita, io non mi attarderei a fare una nuova polizza, con loro o con altri.
Grazie della risposta.
Solo un chiarimento: ma non esiste obbligo di comunicazione al contraente della disdetta anche se direzionale ? Se sì,qual’è la normativa di riferimento ?
Le rinnovo ancora i miei più sentiti ringraziamenti.
Bordignon Giuseppe.
Non direi che la compagnia debba essere obbligata a fare niente di particolare, proprio come tu puoi cambiare senza fare alcunché. E’ il funzionamento dell’abolizione del tacito rinnovo.
Buongiorno,
per un rca professionale quale data dell’AR fa fede? Il giorno di invio o quello di ricezione?
Al modulo di disdetta è necessario allegare un documento di riconoscimento?
grazie
Fa fede la data di ricezione; per quanto riguarda il documento direi che non è obbligatorio.
Buonasera,
ho stipulato una polizza assicurativa “albergo” per un residence. La polizza è stipulata dal 2013 e scade il 21 dicembre. Da settimane l’assicuratore mi sta pressando per il rinnovo. Posso stipulare con latri o sono obbligato a rinnovare con lui?
Stesso discorso per una polizza vita che scade a marzo: è in vigore da tre anni e l’anno scorso l’ho pagata in ritardo e hanno mandato la pratica al recupero crediti. E’ legale? Dovevo per forza pagare il rinnovo oppure non ero obbligato? A sentire loro lo ero, tanto che hanno mandato la pratica al recupero crediti.
Grazie della collaborazione
Dipende dal contratto, ma in genere per questi vige un obbligo di disdetta non oltre 60 giorni dalla scadenza e c’è anche da verificare l’eventuale poli-annualità dovuta a sconti. E’ tutto spiegato nell’articolo.
Buon giorno, vorrei sapere se mi spetta un rimborso avendo rinnovato un contratto assicurativo RCA nel mese di novembre e dovendo demolire l’auto assicurata nel mese di dicembre.
SI certamente, tutta la quota parte di premio non goduta, imposte escluse. Ricorda che decorre da quando lo chiedi, non dalla data di demolizione!
Buongiorno, in data 08/03/16 è scaduta la mia polizza infortuni e volontariamente non ho pagato la prima rata semestrale del premio annuale. Fino a ieri (17/12/16) non avevo ricevuto nessun sollecito da parte della compagnia assicuratrice. Ieri ho ricevuto una lettera (non raccomandata) da parte dell’ente di riscossione incaricata dalla compagnia che mi sollecita l’adempimento della rata entro 10 gg dal ricevimento della medesima e in caso di ulteriore inadempimento procederanno tramite vie legali.
Secondo l’articolo 1901 c.c essendo passati più di 6 mesi dalla scadenza del premio e non avendo mai ricevuto nessun sollecito di pagamento, il contratto si può ritenere risolto?
Grazie
Direi di no, l’articolo non si applica alle polizze ramo vita.
MI scusi ma la mia polizza è solo infortuni no vita e da come mi hanno spiegato non rientra nel ramo vita quindi dovrebbe rientrare nel ramo “danni”.
Se cosi fosse può essere applicato l’articolo 1901.
Grazie
Ok essendo nel ramo danni allora non si applica quell’articolo e potrebbe essere prescritto il diritto della compagnia di pretendere il pagamento. La lettera che hai ricevuto presumo sia di una agenzia privata di recupero crediti che non smetterà di pressarti, per questo forse è meglio parlare subito con l’agenzia e chiarire la tua posizione.
Buona sera
Ho una polizza infortuni anuale stipulata lo scorso anno ad agosto.L’assicuratore mi continua dire che dovevo dare disdeta 60 giorni prima,se non ero piu interessato quest’anno…. Sono obligato a pagare? grazie
Se è previsto anche dal contratto, e molto probabilmente lo è, ti confermo che devio dare disdetta con anticipo di 60 giorni rispetto alla scadenza annuale, altrimenti sei obbligato a pagare.
Ho fatto. Un incidente 2 giorni dopo aver rinnovato l’assicurazione…forse la macchina è da rottamare…cosa mi consiglia? Eventuale sospensione o disdetta con conseguente recupero delle mensilità non usufruite??? Cosa mi converrebbe fare? La ringrazio.
Dipende da quanto tempo passerà prima che tu abbia di nuovo un’auto marciante (quella o un’altra): se più di due mesi e se la assicurazione lo prevede, meglio sospenderla.
Buongiorno
Ho inviato disdetta regolare di polizza infortuni nei termini previsti dall normativa vigente tramite raccomandata.
Ho sbagliato però agenzia.La compagnia è comunque la stessa e l’agente che ha ricevuto la raccomandata non ha avvisato ne la compagnia, ne il collega al quale è appoggiata la polizza ne tantomeno me ijn modo che io potessi in tempo avvisare la compagnia del mio errore.
Pochi giorni fa mi arriva un sollecito di pagamento dall’agente dicendomi che lui non ne sapeva niente e che quindi dovrò pagare la polizza.
Posso fare reclamo visto che la disdetta è comunque indirizzata alla compagnia giusta ma l’intermediario che l’ha ricevuta non ha avvisato la compagnia in modo che la stessa poteva prendere atto della mia volontà di non rinnovare la polizza?
Grazie
Claudio
Bisognerebbe vedere bene cosa dice il contratto, ma così su due piedi mi apre proprio che tu non possa far valere questa disdetta.
Buongiorno,
vorrei un vostro parere su una situazione riguardante l’assicurazione per la casa.
Lo scorso anno ho stipulato un’assicurazione casa con UnipolSai. Alla stipula non mi era stato detto che la polizza prevedeva il tacito rinnovo (errore mio a non aver letto bene il contratto), quindi adesso mi sono visto consegnare un sollecito di pagamento per la polizza in oggetto. A parte la poca chiarezza, che ripeto colpa mia per non aver letto bene le clausole fidandomi dell’agenzia, mi sono visto recapitare una richiesta di pagamento aumentata di quasi il 20%rispetto allo scorso anno, senza che la stessa agenzia mi avvisasse preventivamente.
Ci sono gli estremi per poter disdire la polizza per variazione del contratto unilaterale?
Buona giornata
Direi di si, ma solo fino al giorno di scadenza, non oltre.
Grazie per la risposta.
Purtroppo la polizza è già scaduta, ma l’agenzia non mi ha comunicato il nuovo importo preventivamente. Ora, dopo un mese dalla scadenza, mi hanno scritto dicendomi che devo pagare il nuovo importo. Non mi sembra molto onesto. Credo che avrebbero dovuto comunicarmi per tempo la variazione, in modo che potessi decidere se continuare o recedere.
Concordo e in effetti penso che protestando in maniera formale per il mancato avviso di aumento, potrebbero riconoscerti almeno il vecchio prezzo. Provaci subito, con una comunicazione scritta.
Salve, nel 2015 ho acquistato una polizza infortuni di durata poliennale,godendo a detta dell’assicuratore di uno sconto del5%. Dopo quache mese ho trovato una compagnia che a pari condizioni mi fa un prezzo inferiore; pertanto due mesi prima della scadenza ho inviato alla compagnia con la quale mi ero assicurata la disdetta. Non avendo ricevuto nessuna risposta da parte della compagnia,significa che ha accetato la disdetta? Posso assicurarmi con l’altra senza problemi?
No, temo che tu sia vincolato con quella compagnia per un minimo di 5 anni, a causa del miserrimo sconto.
la compagnia ha l’obbligo di comunicare che la disdetta non è stata accetata?
Non ha alcuna rilevanza, è già insito nel contratto che non sarà accettata.
salve esperto… a Maggio 2013 ho sottoscritto un contrattoi assicurativo alla mia moto della durata di 12 mesi,con la possibilita’ della sospensione…. tale contratto,seguito dalle mie esigenze e’ durato 4 anni,con scadenza settembre 2016…fin qui nessun problema,la mpoto e’ intestata a mia madre ..la targa risulta a nome di mia madre ed ho pagato all epoca la bellezza di 777 euro….cosa e’ successo?mi reco in qst agenzia per saldare il bollo moto,e dai dati del sistema risulta che la moto e’ intestata al leggittimo proprietario mentre l assicurazione risulta intestata addirittura ad un altra persona di un altro paese!!!!in sostanza io per 4 anni ho circolato senza assicurazione e grazie a dio ma veramente grazie a dio non mi e successo nulla altrimenti non sarei nemmeno stato coperto e tutelato da nessuno…chiariamo io ho tutti i documenti in regola,libretto,attestato di acquisto ecc… come mi devo comportare? il tizio dell agenzia ha detto ke provvedera lui ad una pronta rettifica e che sistemera tutto..tra l ‘altro qst incongruenza non mi da la poossibilita’ ne di assicurare nuovamente la moto ne mi da un attestato di rischio ben definito ..perche ovviamente la mia classe di merito (di mia madre) dovrebbe essere molto piu agevolata!!cosa devo fare?io non mi fido piu dell’agenzia,se ho pagato in piu come posso saperlo?se devo avere dei rimborsi come posso saperlo?4 anni di icolumita assicurativa e di mal gestione pratica come possono essere ripagati? posso fare causa? attendo vostre info…buona serata
Per prima cosa, devi verificare se si tratta di un refuso o addirittura di una di truffa, poi agire di conseguenza.
Buonasera,
Io sono l unica conducente di un veicolo di proprietà di mio marito, contraente della polizza assicurativa. Abbiamo acquistato un auto nuova che arriverà a dicembre di cui io sarò proprietaria, e di conseguenza L auto vecchia verrà lasciata al concessionario per l eventuale demolizione. Mi chiedevo se fosse possibile fare il passaggio della polizza dalla vecchia alla nuova auto, pur cambiando il proprietario, mantenendo però le stesse condizioni, quindi la classe di merito per esempio. La legge Bersani dovrebbe prevedere tale operazione considerando il passaggio tra persone dello stesso nucleo famigliare?
Grazie
Puoi fare una trasformazione diretta della polizza a tuo nome se siete sposati in comunione dei beni, altrimenti puoi usare la legge bersani ma con due svantaggi: il primo è che devi sovrapporre le proprietà dei due veicoli per alcuni mesi, il secondo è che la polizza con legge Bersani è (molto) più costosa.
io possiedo un auto da 5 mesi intestata alla mia srl ma vorrei intestarla a me persona fisica come dovrei comportarmi con l rca poichè per un anno non posso disdire il contratto?
A fronte di vendita del veicolo puoi annullare il contratto ed avere la restituzione della arte di premio non goduta, imposte escluse.
Gentile esperto,
io non voglio più rinnovare il contratto di assicurazione RCA dell’auto che rimarrà ferma in un garage fin quando non l’avrò venduta. L’Assicurazione scade ai primi di dicembre del 2016 ed è fatta tramite la banca. Cosa devo fare?
Devo inviare una disdetta, eliminare il rid?
Alessandra
Beh, leggere questo articolo potrebbe essere un buon inizio!
Per quanto riguarda il metodo di pagamento, spero bene che non sia un rid con rinnovo automatico perché per la RCA sarebbe irregolare!
Buongiorno, ho dimenticato di disdire una polizza infortuni con tacito rinnovo annuale scaduta a fine settembre, pertanto ho dovuto pagare l’annualità. L’assicuratore riferisce che posso didirla in qualsiasi momento. Se lo faccio subito, il rateo che intercorre dalla gestione della disdetta a fino a fine settembre 2017 mi viene restituito?
Grazie
Ovviamente no, la disdetta inviata adesso servirà per non pagare la prossima annualità.
Gentle esperto, vorrei sottoporLe il mio caso del quale sembra non esserci facile soluzione.
A dicembre 2015 porto la mia auto a rottamare e il relativo centro autorizzato mi rilascia un certificato temporaneo in attesa del definitivo. A questo punto mi reco immediatamente presso la mia assicuraz. per comunicare il tutto, far visionare lo stesso certificato e richiedere la chiusura delle polizze (RCA e infortunio sul conducente). L’assicuratore mi rassicura dicendo di rivederci quando mi avrebbero consegnato il definitivo.
Nel giugno 2016, dopo numerosi solleciti, viene finalmente rilasciato il certificato definitivo di rottamazione. Chiamo l’agenzia assicurativa per comunicare il tutto e sapere come comportarmi per chiudere le posizioni, ma non avendo gentile riscontro dall’interlocutore decido di chiamare il numero verde dell’assicurazione.
L’addetto mi risponde di inviare una mail alla direzione dell’assicurazione con la quale richiedere la chiusura delle posizioni e allegando un documento d’identità. Detto fatto, il giorno stesso provvedo in attesa di riscontro.
Passano i giorni senza risposta così richiamo altre due volte il n. verde per avere risposte in merito.
Il 3 ottobre 2016 mi rispondono via mail richiedendomi la richiesta di disdetta firmata, ancora una volta provvedo celermente.
In data 5 ottobre decido di recarmi presso l’agenzia della mia città per vedere di risolvere il tutto; finalmente riesco a parlare con il responsabile il quale mi rassicura che avrebbero provveduto immediatamente. Mi richiede certificato definitivo di rottamazione e manda richiesta alla direzione per sapere il debito/credito dovuto. (avevo già richiesto nelle mail iniziali di comunicarmi l’eventuale conto e importo dovuto per il pagamento della polizza infortuni).
Nessuna risposta.
Richiamo più volte in agenzia chiedendo di parlare con il responsabile e lasciando ripetutamente il mio contatto per avere risposte in merito.
Bene…ad oggi (6 novembre 2016) non ho ancora ricevuto riscontro.
Mi chiedo: è così difficile chiudere una polizza dal 10 di agosto? e Cosa posso fare per tutelarmi e chiudere una volta per tutte questa posizione?
p.s. ancora non mi è stato neanche restituito l’attestato di rischio.
RingraziandoLa anticipatamente per la risposta porgo,
Distinti saluti.
In genere basta avere i documenti di rottamazione in regola, recarsi in agenzia e si fa tutto sul momento. Per tutelarsi, la cosa migliore sarebbe inviare tutto per raccomandata,m o comunque farsi rilasciare una ricevuta in data. Indipendentemente dal tempo che poi impiegheranno a gestire la pratica, farà fede la data della richiesta.
Buongiorno,
ho il seguente caso di RC auto per cui non so come comportarmi.
Una persona anziana possiede un auto ma non la guida più e l’RC scade fra 7 mesi ma è stata pagata solo la 1a rata semestrale. La macchina ora è a disposizione del nipote neopatentato.
1) Sembra ovvio che convenga non fare la voltura. E’ lecito che il nipote usi l’auto del nonno?
2) Cosa conviene fare con l’assicurazione RC? Estenderla al neopatentato o disdire e farne una nuova?
Grazie
Certo che può usarla; se non viene cambiata la proprietà, l’assicurazione può essere mantenuta ma si deve verificare che comprenda la guida per neopatentati, eventualmente aggiungerla.
Buomgiorno ho una polizza di tutela legale per la mia attività lavorativa. Quest’anno avevo deciso di sospenderla perchè nonpiù interessata a quell tipo di polizza. L’agenzia mi ha scritto dicendo che devo comunque pagarla perchè non ho dato la disdetta 30 gg prima . E’ corretto ? Devo quindi pagare il premio?
Probabilmente ha ragione, verifica sul contratto cosa prevede in caso di rinnovo.
Salve, stamattina mi sono recato all’assicurazione per pagare l’assicurazione atteso che domani scade il contratto. Dopo il rituale mi dice la somma di pagare e chiedo: come mai anche se non faccio incidenti l’importo aumenta sempre e non diminuisce? – Risposta dell’impiegata – ci sono delle tasse da pagare. Mi chiede l’impiegata come pago, ed io rispondo con bancomat. Dopo effettuata l’operazione e pagato, chiamo un’altra assicurazione per un preventivo e rimango stupito quanto sento la somma da pagare per tutto l’anno che era quasi la metà, richiedo di annullare il pagamento e di disdire il contratto perchè non più conveniente. L’impiegata si riprende la stampa dell’assicurazione e mi invita a ritornare perchè il titolare non c’è. Domanda adesso che sono senza assicurazione sulla macchina perchè non mi sono stati restituiti ne i soldi, e ne l’assicurazione. non avendo altri soldi per pagare l’assicurazione – cosa devo fare – se mi fitto una autovettura posso dopo citarli in giudizio e chiedere le spese dell’auto noleggiata? – Grazie
A mio giudizio, è già tanto se ti restituiscono i soldi della polizza, in quanto il diritto di ripensamento non vi sarebbe, dato che la polizza è stata fatta in agenzia.
Salve,
Auto assicurata RC ALLIANZ + scatola nera satellitare,associata a polizza accessoria “Emergenza Guida”.
Alla scadenza (ottobre 2015!), non rinnovo la RC (cambio compagnia) e, come da indicazioni dell’agenzia, faccio disinstallare la scatola nera Allianz. Poco attento al riepilogo trimestrale della Banca mi accorgo solo a ottobre 2016 (un anno dopo!) che sto continuando a pagare 12€ + IVA ad Allianz per la polizza accessoria associata alla scatola nera che, leggo ora, “in mancanza di disdetta di una delle parti, inviata tramite raccomandata almeno 15 giorni prima della scadenza è prorogata per un anno e così successivamente”.
Posso chiedere il rimborso di tutte le rate versate in quest’ultimo anno? E soprattutto sono forse obbligato a versare anche l’intera annualità (ottobre 2016 – ottobre 2017)? E per quali servizi visto che il cuore della polizza è quel dispositivo che ho disinstallato a ottobre 2015 (localizzatore sat + chiamata soccorso medico + chiamata soccorso stradale etc.)?
Inutile dire che avendo disattivato i mandati automatici di pagamento ad Allianz sono stato contattato 48 ore dopo la prima rata non pagata.
E’ possibile, vista la cifra e quanto accaduto, che si tratti di una copertura infortuni, che è regolata da un contratto autonomo per il quale serve disdetta. Indaga e, se così, sappi che devi pagare.
Salve ho un assicurazione su un locale che ho chiuso. ho fatto disdetta prima della scadenza ma dopo i 60gg di legge. Ho chiuso l’azienda e sono in sospensione partita iva. in attesa di chiuderla a giorni. Rischio di dovere pagare il premio lo stesso?
Vedi cosa prevede il contratto al riguardo della “cessazione del rischio”.
Salve volevo un informazione io avevo una polizza sul motorino che attualmente non ho rinnovato sono passato ad altra compagnia ma mi dicono che pure se non assicuro più il motorino sono obbligato a pagare quella per l infortunio mi può spiegare lei grazie
Purtroppo è così, trovi meglio spiegato qui sopra nell’articolo.
Buongiorno,
ieri mi sono recato in banca per chiudere un conto corrente, l’addetto alla cassa, mi dice che ho una polizza (credo infortuni) che è possibile scorporare, continuare a tenerla attiva e poi alla scadenza chiuderla. Oggi il direttore (ha mandato in ferie l’addetto alla cassa) mi dice che non è possibile scorporare la polizza e che devo lasciare attivo il conto corrente…..l’addetto della posta (dove trasferirò il conto) mi informa che è possibile scorporare la polizza e chiudere il conto, che se non lo fanno devo chiamare i carabinieri………..come mi devo comportare?
Grazie
Classico ostruzionismo tipico della banche Italiane. Io inizierei inviando una richiesta di chiusura del conto corrente e di scorporo della polizza, per raccomandata (importante). Vedi se online trovi dei moduli precompilati, altrimenti laddove tu vai ad aprire il nuoco c/c, sono sicuro che ne avranno (è loro interesse che tu chiuda il conto vecchio!).
Ho praticamente chiuso il c/c ma il problema è che non mi vogliono fa scorporare la polizza (che ha la scadenza annuale a settembre), io vorrei pagare le rimanenti rate fino a settembre con un bollettino totale, loro (la banca) mi dicono che non è possibile e che devo pagare mensilmente tramite c/c. Ho chiamato anche direttamente l’assicurazione e per loro non ci sono problemi, addiruttura potrei anche non finire di pagare, ma interrompere subito e disdire il tutto.
Il problema è quindi la banca che vuole tenere il rapporto aperto…..
Dove apro il nuovo conto (posta) non hanno i relativi moduli…..
Grazie
Cerca sul web, troverai moduli per la disdetta del conto corrente. Se lo fai per raccomandata, non possono forzare troppo!
Buonasera, è possibile rinegoziare una polizza assicurativa per la casa quando gia scaduta ? Ossia io quest’anno non volevo rinnovare la polizza ma non sapendo di dover mandare una raccomandata di disdetta 60gg prima ora mi vedo costretto dall’assicurazione a pagarla comunque.. la mia domanda sarebbe.. posso rinegoziare la polizza al minimo ? Nel 2013 quando sottoscritta per la prima volta la polizza casa era sui 280euri/anno. Poi negli anni successivi ho aggiunto il rischio furto e aumentato i massimali.. potrei rinegoziare la polizza almeno a come era inizialmente invece di doverla pagare com’è attualmente.. oltre 500euri ?! Grazie in anticipo.
Essendo già scaduta l’annualità, temo che non sia possibile, ma un tentativo con l’agenzia fallo pure.
Salve, nel 03/2011 ho stipulato un mutuo ipotecario con scadenza 31/03/2021 con collegata polizza incendio e scoppio sull’immobile ipotecato (pagato premio in unica soluzione).
Lo scorso mese di febbraio, per motivi economici, ho chiesto l’allungamento del mutuo di altri 5 anni per cui la nuova scadenza è il 31/03/2026.
Ho chiesto all’assicuratore l’appendice per il prolungamento della copertura ma mi è stato richiesto un premio esorbitante per cui ho intenzione di cambiare compagnia.
Volevo sapere se è possibile stipulare un nuovo contratto con altra compagnia, che avrà scadenza 31/03/2026 e contestualmente richiedere il recesso dalla polizza sottoscritta nel 2011.
Grazie
SI, in genere è possibile richiedere la disdetta della polizza in caso di surroga del mutuo, con tanto di rimborso della parte di premio non goduta. Questa possibilità dovrebbe essere obbligatoria per legge per le polizze stipulate dopo il 2010, comunque verifica sul contratto.
In riferimento al mio quesito volevo specificare che non si tratta di surroga ma l’allungamento del mutuo di 5 anni lo ha concesso lo stesso Istituto bancario.
La prima stipula del mutuo è avvenuta nel 03/2011.
E’ possibile la disdetta?
Ok, in tal caso devi verificare cosa prevede il contratto della polizza. La legge che concede automaticamente di annullare la polizza parla solo di surroga o estinzione.
Buongiorno, vorrei sapere se con la lettera di disdetta per una polizza impresa devo inviare anche copia di carta identità di chi firma.
Dovrebbe essere indicato nelle modalità di disdetta, nel dubbio meglio abbondare.
Buongiorno, ho stipulato una polizza infortunio di “durata poliennale ai sensi della legge n.99 del 23 luglio 2009, con riduzione del premio di tariffa del 5%, pertanto non è possibile disdettare il contratto prima della scadenza prevista in polizza o, se il contratto supera i 5 anni, prima che siano trascorsi cinque anni, con effetto dall’annualità successiva” così è scritto nel contratto che ho firmato in data 15/10/2014, ho inviato tramite pec disdetta il 20/07/2016, ma mi hanno risposto che non posso disdire prima del 15/10/2019, e sono costretta a pagare. Posso restituire l’importo di sconto del 5% per questi due anni e ritenermi libera di andare ad un’altra assicurazione? o in alternativa tramutare la polizza infortunio conducente in una personale da svincolare l’RCA, e così l’RCA posso farlo dove voglio e con loro resta solo polizza infortunio personale con scadenza 15/10/2019? Grazie
Purtroppo nel 2014 hai firmato un nuovo contratto e dunque tutto ciò che è trascorso non conta, ti confermo quindi la scadenza quinquennale al 2019 e la NON possibilità di restituire lo sconto, questa, diciamolo, è una macchinazione legislativa vergognosamente a favore delle compagnie.
buongiorno, ho un assicurazione responsabilita’ civile verso tarzi che scade a gennaio 2017, volendola disdire ha inviato ai primi di settembre 2016 una raccomandata a/r alla mia assicuratrice. la ricevuta di ritorno non mi e’ arrivata cosi ho contattato l agenzia la quale mi ha detto che ha ricevuto un avviso di giacenza di raccomandata e che deve andrla a ritirare…nel frattempo e’ trascorso un mese dal mio invio. vorrei sapere fa fede la data di ritiro dalle poste per calcolare i 60 giorni di preavviso?grazie
Fino ai primi di novembre sei in tempo per la disdetta, pertanto hai tutto il tempo per re-inviarla (si perchè dopo 1 mese di giacenza temo che non sarà più consegnata) o, meglio ancora, andare di persona e farsi firmare una ricevuta.
PS: una agenzia assicurativa che non ritira le raccomandate è davvero il massimo dei paradossi!
Buongiorno, ho un’assicurazione incendio stipulata nel 1999 con durata annuale che prevede contrattualmente un preavviso di 3 mesi per interrompere la tacita proroga. Con la nuova normativa è ancora valido un preavviso così lungo ? La disdetta per i contratti poliennali con legge Bersani prevede un preavviso di 60 giorni. Questo può valere anche per il mio contratto che però è annuale ?
Vorrei disdire il contratto che mi scade al 31/12 e non so se sono ancora in tempo visto che mancano meno di tre mesi. Ringrazio sin d’ora per l’aiuto.
Ti confermo che è sufficiente un preavviso di 60 giorni; il termine di 3 mesi del contratto viene annullato dalla legge.
salve, volevo chiedervi una informazione circa il mio caso, ho una macchina assicurata in germania, ma oggi ho saputo che la persona che mi ha fatto da garante per l’apertura della mia assicurazione ha chiuso il contratto siccome perora non mi trovo in germania sono venuti a ritirarmi le targhe..mi sapete dire ora in cosa incorro? mi hanno detto che dovrei avere gia solo per questo ritiro una multa..sapete darmi altre informazioni??
grazie mille
Fammi capire: l’auto è (era) a targa tedesca, e intestata a nome di questa persona?
buonasera vorrei un chiarimento su il mio caso.
Ho stipulato una polizza tutta salute con assicurazione cattolica nel ottobre del 2006,la polizza aveva un vincolo 5 anni dopo di che si è rinnovata anno dopo anno con il tacito assenso. Quest’anno visto l’aumento ingiustificato e non giustificato ho deciso di disdire la stessa polizza che scadeva il 23 settembre. Per farlo sono andato a leggere i termini del contratto per la disdetta che avevo sottoscritto nel 2006 e diceva che la comunicazione doveva essere fatta tramite A.R. almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. Cosa che ho fatto 45gg prima della disdetta, la quale A.R. è stata regolarmente ritirata 35 gg prima dalla sede della mia assicurazione. Ora Cattolica non accetta la mia disdetta perché la disdetta non è arrivata con 60gg prima della scadenza del contratto come le leggi attualmente in vigore dal 2013. Volevo gentilmente sapere hanno ragione o fanno ancora testo i termini del contratto che ho sottoscritto nel 2006?
Attendo v.s riscontro
Ringraziandovi anticipatamente
Cordiali Saluti
Fabrizio
Il termine di 60 giorni è stabilito per legge come preavviso MASSIMO a tutela dell’assicurato, se il contratto non prevede termine o se ne prevede uno più lungo. Se invece viene contrattualizzato un preavviso minore, fa fede quello, quindi nel tuo caso hai ragione, sempre ammesso che tu non abbia firmato nuove condizioni nel corso degli anni.
Buongiorno, chiedo gentilmente un’informazione relativa alla polizza casa stipulata con data di effetto il 22/11/2011 e con data scadenza 22/05/2016 – durata anni 4 e giorni 180. Non ho provveduto purtroppo ad alcuna disdetta….tacitamente si rinnova per altri 4 anni et 180 giorni? Qualora la risposta fosse affermativa quando posso inviare la richiesta di disdetta non essendo più interessato a tale polizza?
Grazie per la Vs. gentile e preziosa informazione
A mio giudizio, trascorso il primo periodo è possibile inviare disdetta ad ogni scadenza annuale.
buongiorno,quando un cliente firma la disdetta rc professionali,il cliente paga ila vecchia polliza fino alla scadenza, oppure paga il premio con la nuova compagna con la quale ha fatto un preventivo vantaggioso??
In genere si invia una disdetta prima del rinnovo, ma quanto dovuto fino alla data di scadenza va pagato.
Buongiorno. Ho dato regolare disdetta alla mia polizza di RCT professionale con regolazione premio sulla base del fatturato. Ora la vecchia compagnia di assicurazione mi chiede di comunicare il fatturato 2015 per la regolazione premio.
Ho stipulato l’ assicurazione RCT con un’altra compasgnia e la polizza prevede tra l’altro la retroattività illimitata. Posso non pagare la regolazione premio, posto che la vecchia compagnia ormai non deve più rispondere in caso di sx?
Per dare una risposta bisognerebbe capire bene le varie date di polizze e disdette, e cosa prevedono i relativi contratti, soprattutto della polizza vecchia.
Buongiorno,mi è stata regalata una polizza antifurto se così si può chiamare dalla mia banca,si chiama a casa con me.
Non l abbiamo mai usata. Prima del rinnovo annuale mi è arrivata la lettera che se avessi voluto disdire il contratto dovevo farlo entro 30 giorni. La polizza si rinnoverà il 16 settembre e oggi che è il 2 settembre mi sono mobilitata ma sia la banca che l assistenza clienti mi hanno risposto che ormai è tardi e adesso mi ritrovo a pagare 40 euro al mese per un anno!
È possibile che non ci sia proprio nulla da fare?non esistono eccezioni?
grazie
Mi è appena successo la stessa cosa, devo pagare sia la polizza che il dispositivo, pur non avendolo mai utilizzato.. posso sapere se sei riuscita a far qualcosa?? È tutta mattina che sono al tel X riuscire a trovare una soluzione…
Bisognerebbe vedere il contratto, ma se lo hai firmato e così recita, penso che ci sia poco da fare.
Salve, ho una rc moto con tre sinistri, a novembre mi scade e non vorrei rinnovare in quanto vendo la moto. Come devo comportarmi con l’assicurazione? Devo inviare una lettera di disdetta? Poi vorrei sapere se l’assicurazione può rifarsi nei miei confronti per quanto riguarda i tre sinistri con colpa presenti.
Grazie
Puoi semplicemente non pagare senza inviare alcuna comunicazione. Verifica solo di non avere eventualmente una copertura dedicata agli infortuni, per la quale (e solo per questa) potrebbe essere necessaria una disdetta dedicata. Nessuna rivalsa per i sinistri.
Grazie, avrei un’altra domanda, venderei la moto al mio coinquilino, quindi con residenza identica alla mia. Quest’ultimo quando andrà ad assicurare la moto dovrà tenere conto dei vecchi sinistri oppure essendo una nuova polizza intestata ad un’altra persona i vecchi sinistri non figureranno?
Grazie
Ovviamente spariscono, è una nuova polizza a suo nome.
Salve
ho sottoscritto a luglio 2016 una polizza infortuni/malattie e perdita lavoro in quanto il mediatore creditizio mi ha “obbligato” a sottoscriverla per vedermi concesso il mutuo.
La polizza ha durata di 10 anni a premio unico.
nel diritto di recesso è indicato che “ha diritto di recedere ai sensi dell’Art.1899 del C.C polizze poliennali, trascorso il quinquennio, ad ogni scadenza annuale , con preavviso di 60 giorni, senza oneri aggiuntivi…”
Leggevo su vari blog che deve essere indicato chiaramente di aver usufruito di uno sconto…cosa che nel mio contratto non c’è.
Posso chiedere il recesso anche prima dei 5 anni?
Ritengo di si, ma è abbastanza strano che il contratto sia fatto male. Cerca meglio, perchè su questi aspetti le compagnie difficilmente sbagliano!
Salve,ho stipulato una polizza danni a casa mia con tacito rinnovo,ho pagato il primo premio mentre la seconda rata mi sono dimenticato di pagarla mentre quelle di seguito tutte pagate,cosa sarà successo l avranno sospesa oppure no?grazie
Se sono trascorsi anni, direi che ormai è tutto nel dimenticatoio!
Buongiorno,
Le scrivo in merito alla mia assicurazione professionale. Tale assicurazione è in scadenza il 5/08/2016 (scadenza annuale), e non ho nessuna intenzione di rinnovarla, pertanto volevo chiederle come dovrei comportarmi??
Sono certo che il termine di preavviso di disdetta sia di almeno 60 giorni, quindi questa scadenza devi pagarla. Verifica comunque sul contratto. Verifica anche di non avere un vincolo a 5 anni dovuto a sconto per pluri-annualità.
Buongiorno esperto,
il 21 luglio 2015 scadeva l’assicurazione della mia vecchia Clio. Il 6 agosto ho dato dentro alla Ford la stessa per l’acquisto di una Fiesta.
Sono quindi andato in assicurazione ed ho fatto la voltura. In totakle ho pagato 595 euro per un valore auto di 11.500 euro.
Ieri sono andato alla Sara assicurazioni per il rinnovo e non ho trovato nessuno sconto, nonostanta il valore dell’auto fosse decurtato quasi del 35%.
Torno a casa e contatto altre assicurazioni che mi dicono che io non posso assicurarmi con loro perchè risulto coperto fino al 7 agosto 2017 pur non avendo nè pagato nè firmato alcunchè.
Grazie
Daniele
La diminuzione di premio per il valore dell’auto la si, eventualmente, ha per la polizza incendio e furto, non so se è il tuo caso.
Se al 21 luglio 2016 non hai pagato, non sei assicurato e puoi cercare nuove compagnie, l’indicazione che ti danno è decisamente strana, a meno che il tuo assicuratore non abbia già provveduto al rinnovo senza firma ne’ pagamento da parte tua… ma comunque perchè poi il 7 agosto?
Buongiorno ho un rca con dispositivo GPS vorrei cambiare compagnia assicurativa. Basta solo riconsegnare il dispositivo all agenzia?
Dipende, il contratto potrebbe prevedere alcune clausole per lo smontaggio, verifica.
Salve, io nell’agosto 2014 ho stipulato una polizza vita con la unipol a 10 anni con rate da 100€ mensili. In totale ho già versato la somma di 2400€. Vorrei sapere se interrompo il contratto, cosa ci perdo?
Grazie.
La risposta è nel tuo specifico contratto.
Buongiorno,
ho una polizza ramo incendio con Sara assicurazioni. Lo scorso anno avevo inviato alla Compagnia la disdetta ma fuori dai termini previsti dal contratto.
E’ da ritenersi valida per la scadenza di questo anno oppure devo inviare nuova disdetta?
Grazie
Dipende come era formulata la domanda, la cosa migliore è chiedere alla compagnia se la hanno presa in carico o no.
Buongiorno, ho un’auto la cui copertura assicurativa Rc scadrà il 6 agosto.
Questa vettura la sto per vendere ad altra persona, ma la vendita avverrà sicuramente dopo il 6 agosto.
Per quanto riguarda la copertura assicurativa, che chiaramente non voglio rinnovare, basterà far decadere il contratto, oppure sarà necessario dimostrare la vendita, che comunque, ripeto, avverrà dopo la scadenza.
Grazie in anticipo per la risposta.
Il contratto non si rinnova, per legge, a meno che non vi siano coperture aggiuntive sul conducente. vedi l’articolo per maggiori info.
salve. Ho stipulato nel 2012 un’assicurazione malattia con Generali della durata di 5 anni. Ho letto che non è possibile fare disdetta se non entro 60 giorni prima quinto anno. Ho con me il contratto firmato, composto da una decina di fogli, dove però non c’è alcun accenno dello “sconto” che mi negerebbe la possibilità di disdetta anticipata. Non ho capito, se in mancanza di questa voce, ho pieno diritto a disdire prima dei 5 anni o se loro possono obiettare qualcosa. Grazie
Ti confermo che in assenza dello sconto contrattualizzato, hai diritto di disdire alla prossima scadenza annuale, sempre con 60 giorni di anticipo.
Salve la mia assicurazione e scaduta i primi di luglio per problemi economici volevo tenere la macchina ferma per qualche mese, il mio broker assicurativo mi consiglia di fare l’assicurazione e poi bloccarla per riattivarla più avanti per non incorrere in un un n/a in pratica un buco assicurativo che farebbe aumentare e non poco la mia polizza. Sono un po’ sospettoso perché penso che ci siano dei tempi di legge per far sì che questo accada se è così sapete dirmi quali sono e se vale per tutte le assicurazioni.grazie
E’ un trucchetto che si fa, se la compagnia è d’accordo e non pone troppi paletti (es. alcune compagnie impongono una tassa di riattivazione).
Salve, ho cambiato assicurazione il mese scorso passando da Vittoria assicurazioni a direct line. Oggi mi hanno chiamato dalla Vittoria dicendomi che la comunicazione della polizza sul RCA è stata disdetta da Direct line, però la polizza sugli infortuni famiglia no, quindi devo pagare perché dato che nessuno ha fatto la disdetta è stata rinnovata in automatico. Io non mi ero reso conto che le polizze in essere erano due: una RCA e l’altra sugli infortuni famiglia. Cosa devo fare? Sono costretto a pagare? É un errore di direct line che non ha comunicato correttamente la disdetta? Anche perché io nella nuova assicurazione con direct line ho tutta la formula sotto un unico numero di polizza… non capisco perché in Vittoria assicurazioni non sia la stessa cosa.
E’ un caso descritto anche nell’articolo, purtroppo devi pagare. Directline non doveva fare niente, infatti non ha mandato alcuna disdetta, la RCA non si rinnova per legge.
Buon giorno,
Avrei una richiesta da fare. Nel 2011 ( per l’esattezza il 26/07/2011) mio marito ha stipulato una polizza RCA con Generali per la sua attività’.
La validità di tale polizza è di cinque anni, e ora allo scadere del tutto vengo risvegliata da dei preventivi nettamente migliori di altre compagnie (la metà rispetto a quello che paghiamo, con servizi decisamente migliori!) , ma anche dal fatto che avrei dovuto disdire il tutto 60 giorni prima con una lettera raccomandata.
Dice che non vi è alcuna possibilità di evitare il rinnovo? Mi rendo conto che contrattualmente Generali ha pienamente ragione, e sono conscia della mia negligenza, ma mi dispiacerebbe rimetterci così tanto.. Attendo un consiglio!
Cordiali saluti
Francesca
Ormai non hai scelta: puoi disdire solo per il prossimo anno.
Buonasera
in data 15 luglio 2011 stipulavo una polizza infortuni con assicurazione Generali
e per mia negligenza non mi accorgevo che la polizza era pluriennale(5 anni)
nel 2013 davo disdetta immediata del contratto con RR 60 gg prima della scadenza del pagamento del premio; la compagnia mi rispondeva che il contratto aveva scadenza nel 2016 e che potevo disdirlo entro 60 gg prima della scadenza
come mai mi chiedono ancora di pagare?
non gli basta la disdetta del 2013?
nel contratto è specificato almeno 60 gg prima….3 anni non sono sufficienti?
Grazie per la vs risposta
Dipende. Dipende cosa avevi scritto nella lettera del 2013, a seconda dei contenuti la compagnia ci si è appigliata per farla valere solo quell’anno, anno nel quale non era valida causa pluriannualità del contratto. Se invece avevi manifestato una volontà di disdetta più ampia e incondizionata allora vale anche oggi. Suggerisco di inviare una nuova raccomandata nella quale chiedi di far valere la disdetta del 2013.
Salve, io ho venduto una vespa d’epoca qualche giorno fa con contratto stimolato da 1 mese, ma l’agenzia ha detto che le polizze su veicoli d’epoca non si può stornare… Come dovrei comportarmi?
Mi pare molto strano!
Per la disdetta di una polizza a seguito demolizione auto la compagnia mi chiede il certificato di proprietà con annotazione demolizione.non ho il certificato infatti per la demolizione ho prodotto la denuncia di smarrimento dai carabinieri.ho mandato loro il documento di demolizione del carro attrezzi che mi ha ritirato l’auto.centro demolizioni autorizzato.
Come devo fare per avere la disdetta della polizza e il rimborso della parte non goduta?
Attualmente la polizza e sospesa.grazie.
Invia loro ciò che hai, ovvero copia della denuncia e del documento del demolitore.
Salve, lo scorso anno ho sottoscritto una polizza infortuni per poter fare la volontaria in ospedale. Abbiamo parlato con l’assicuratrice di una sola annualità. Firmo è tutto ok.. Fino ad aprile in cui mi inviano il sollecito di pagamento.. Al che vado a vedere la polizza e mi rendo conto che la polizza è a tacito rinnovo. Mi sento sinceramente presa in giro. Ora mi è arrivata la lettera dal recupero crediti.. Non posso fare altro che pagare? Vorrei fargli causa
Dipende dal contratto, ma quasi semrpe questi contratti sono si annuali, ma con rinnovo, quindi è la norma.
Buongiorno
Avevo una polizza responsabilità civile per un parcheggio stipulata
il 2014
senonche il 31 Dicembre Abbiamo creduto il parcheggio e fino all’ultimo momento non sapevamo di farlo
Non abbiamo pagato la rata semestrale scadenza 01 dicembre 2015
Adesso la compagnia mi chiede tutti i sei mesi
Io voglio pagare solo il mese di esercizio , cosa devo fare ?
Per prima cosa verifica cosa prevede il contratto in merito alla cessazione del rischio.
Buonasera.
La mia richiesta è questa:
Polizza multirischio di una S.r.l. scadente il 01/06/2016. In data 22/03/2016 inviamo raccomandata A-R comunicante la disdetta, ma per errore senza firma del legale rappresentante. La compagnia risponde eccependo sulla validità della stessa perché non siglata, rigettando la stessa per vizio formale. La cosa poco corretta è che guardacaso tale risposta viene inviata in data 15/04/2016 cioè ben oltre i termini utili per inoltrare una ulteriore eventuale comunicazione di disetta.
Ciò non di meno, provvediamo ad inviare rettifica della prima comunicazione data 22/03/2016 (di cui nel testo si richiama integralmente il contenuto) e ulteriore raccomandata di recesso, la cui volontà è stata manifestata espressamente illo tempore.
Per vedere soddisfatta la nostra richiesta, è valido il principio afferente la presunzione di conoscenza (leggasi i casi analoghi relativi alle raccomandate di Equitalia) o la compagnia ha ragione nel ritenere invalidata la nostra prima missiva?
In attesa di un cortese riscontro porgo i più cordiali saluti.
Andrea.
A mio giudizio avete ampi margini di ragione, il problema è farla valere con tempi e costi accettabili. Se volete tentare di non pagare, a questo punto la cosa migliore da fare è aspettare la mossa della compagnia.