Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buonasera, nel 2010 ho stipulato con Ina Assitalia una polizza infortuni decennale con effetto dal 01/04/2010. Nel contratto appare purtroppo la clausola della poliennalità, con l’indicazione di una presunta riduzione del premio, (peraltro assolutamente non quantificata). Il premio è annuale con frazionamento mensile.
Vorrei sapere da quando posso disdettare la polizza e fino a quando sono tenuta a pagare il relativo premio?
Grazie
Se la polizza rientra nella legge 99/2009 (vedi articolo), sarà possibile disdirla dopo 5 annualità corrisposte, quindi puoi disdirla già adesso con effetto di non pagare la prossima annualità del 1 aprile 2015. Manda la raccomandata entro 60 giorni, quindi subito!
Mi scade il contratto assicurativo della mia auto il 10 aprile 2015. se sospendo la mia assicurazione alla fine di febbraio devo pagare una d differenza o no .MI CHIEDONO IL PAGAMENTO DI DUE MESI .E’ legale?
Forse avete fatto un poco di confusione. Se sospendi il contratto (presumo, già pagato), puoi avere una proroga della scadenza pari al periodo di sospensione, ma in genere solo se la sospensione è di almeno 2 mesi. Forse questo intendeva la compagnia? Da pagare di solito c’è nulla oppure un piccolo diritto per la riattivazione.
In data 13/12/2014 mi scade la RCA, e senza avvisare la precedente agenzia Liguria decido di passare ad un altra a costi più vantaggiosi. Il 9 Gennaio 2015 mi arriva a casa una lettera della Liguria che mi ricorda che in data 02/12/14 è scaduto il premio relativo ad una polizza sull’ infortunio conducente, che non mi hanno mai comunicato ogni qualvolta ho pagato l RCA, e neache ricordi quando abbia mai stipulato la polizza al di fuori dell’ RCA stessa semplice.
Chiedo ALL’ESPERTO è possibile che l’RCA SCADE IL 13/12/ 14, MENTRE L’INFORTUNIO SUL CONDUCENTE SCADE PRIMA IL 02/12/14.
NON CI SARA’ MICA INCOGRUENZA DI DATE E UNA BEFFA GRANDE.
RISPONDI GRAZIE
Quella della garanzia accessoria con contratto a parte è una realtà piuttosto diffusa, ne parliamo anche nell’articolo qui sopra come eventualità da verificare bene in caso di disdetta di una RCA.
Quanto alla incongruenza delle date, non saprei, ma non credo che sia motivo per non pagare, certamente c’è una spiegazione tecnica: puoi sicuramente avere maggiori informazioni verificando sul contratto di questa copertura, che dovresti avere.
Buongiorno, vorrei esporre il mio caso, assicurazione auto annuale con rinnovo semestrale ne ho usufruito regolarmente per i primi sei mesi, non l ‘ho rinnovata in quanto ho venduto la macchina, come devo comportarmi adesso nei confronti della mia assicurazione? E ancora, in questo caso cosa succede all’ attestato di rischio? Mettiamo caso che tra un mese o più in là compro una nuova auto, sono obbligato a farla nella mia ultimaaassicurazione? E sé dovessi decidere di farla presso un’altra dovrei ripartire dall’ultima fascia? Grazie x un’eventuale risposta.
Sei obbligato a pagare la semestralità, ma puoi sospendere la polizza in attesa della nuova auto. ALla scadenza annuale potrai cambiare compagnia, non prima.
Salve il 20 ottobre 2014 scadeva la polizza assicurativa dell auto non ho inviato alcuna disdetta e ho stipulato con un altra compagnia, ora la vecchia compagnia assicurativa mi ha mandato una lettera intimandomi il pagamento della polizza…. devo pagare io sapevo che non esisteva più il tacito rinnovo….
Infatti non esiste più. verifica meglio l’avviso.. forse si riferisce ad una copertura aggiuntiva con contratto a parte?
buonasera ho una polizza casa decennale dal 2006. Nel contratto così è scritto: articolo 6 la mancanza di disdetta mediante lettera raccomandata spedita almeno 30 giorni prima della scadenza, l’assicurazione di durata non iferiore ad un anno è prorogata di un anno e così successivamente. Ho mandato la disdetta 50 gg prima della scadenza ma la compagnia mi ha intimato di pagarla per il decreto Bersani che impone 60 gg
Che ne dice?
grazie
E’ sbagliato da parte della compagnia. In questo caso vale il termine di 30 giorni di contratto, più favorevole al consumatore.
il 31 gennaio mi scadrà assicurazione auto con directline. Le garanzie inserite nella medesima polizza erano Rca, infortuni del conducente, tutela giudiziaria e assistenza. Nel caso decidessi di cambiare compagnia potrebbero impormi di rinnovare la infortuni , la tutela e l’assistenza perché non disdette o , considerando che sono nella stessa polizza , scadono con la Rca? grazie
Se non sbaglio, quelle garanzie accessorie di Directline fanno tutte parte del medesimo contratto e non si rinnovano automaticamente.
Buongiorno, mio nonno ha un assicurazione auto rca che scade in aprile con la soglia dei 27 anni sotto la quale non si può guidare l’auto. É possibile cambiare il contratto o chiuderlo senza pretendere il rimborso in modo che io che ho meno di 27 anni possa guidarla? Grazie
Puoi fare una variazione sul contratto, puoi farla anche in corso e non a scadenza, ovviamente ci sarà da pagare una differenza di prezzo.
Ho Disdettato polizza decennale erroneamente al quarto anno e nn al quinto ma 60 gg prima della scadenza.
Ho ricevuto comunicazione di nn accettazione della disdetta solo 30 gg dopo la scadenza quando mi ero ormai già riassicurato c/o altra società.
Posso contestare questa tardivita’ che nn mi ha permesso di non riassicurarmi?
Grazie
Forse puoi farlo, ma solo in sede legale, e con dubbio esito… non ne vale la pena.
Buongiorno,
il 23 gennaio mi scade una polizza casa poliennale. Scadono i 10 anni.
Il 23 dicembre mando disdetta tramite raccomandata. Forse un pò tardi.
Il 30 dicembre la raccomandata viene finalmente consegnata.
Oggi 2 gennaio mi arriva il promemoria di scadenza dell’assicurazione spedito il 29/12, datato 19 novembre con premio aumentato di 1€. Ogni anno il premio è aumentato di 1,2,3€.
Ora attendo qualche giorno, se l’assicuratore non mi cerca lo cercherò io.
Come potrebbe andar a finire?
E’ giusto che mi sia arrivato a casa il bollettino per pagare come se fosse la solita scadenza annuale?
Sul contratto originale del 01/05 c’è scritto che agli effetti degli Artt. 1341 e 1342 C.C. il contraente dichiara di approvare espressamente le disposizioni di alcuni Artt. presenti sul fascicolo delle Condizioni Generali, che mi è stato consegnato, tra cui Art. 8 Tacita proroga del contratto in mancanza di disdetta 30 giorni prima della scadenza. Quindi dovrei essere a posto?
Buon Anno
Grazie in anticipo
Io temo che la tua disdetta sia tardiva e dunque che tu debba pagare questa annualità.
A ottobre mi è scaduta la polizza per responsabilità professionale.
Non ho inteso rinnovarla dandone comunicazione verbale all’agente. Dopo due mesi l’assicurazione mi chiede di pagare l’intero premio per l’anno in corso dicendomi che la copertura decorrerà dalla scadenza della precedente polizza dal momento in cui avrò versato il premio.
Sono obbligato a pagare anche se nion intendo usufruire dell’assicurazione?
Cosa devo fare per interrompere il rapporto ove questo sia ancora in essere?
Che dire… è evidente che la disdetta verbale presso l’agente non ha avuto effetto e che formalmente la compagnia abbia titolo per chiedere il premio. Prova a protestare presso il tuo agente.
Buongiorno avrei una domanda. La mia polizza infortuni scade il 30/12,ho mandato disdetta il 31/10 con raccomandata a/r,ora l’assicurazione mi dice che non è stata mandata nei termini di legge e che devo pagare il premio. Secondo voi sono 60 gg o ha ragione lui? Grazie mille
Fa fede il timbro postale, quindi sono sicuramente poco meno di 60 giorni… che dire, se la compagnia fa la “fiscale”, ha ragione!
abbiamo provveduto a disdire un contratto incendio ed rc Aziendale con durata annuale provvedendo con un anticipo di 30 giorni , la polizza ne prevedeva contrattualmente 60 .Dato che il contratto fu stipulato ante Bersani , possiamo ritenere sufficienti i 30 giorni come raccomandò l’allora decreto per le polizze danni annuali anche in presenza di norme contrattuali piu favorevoli alla compagnia, e a tal proposito la compagnia è obbligata a scriverci il proprio diniego alla disdetta in tempo utile , cioè prima che si stipuli contratto con nuova compagnia?
grazie per la cortese risposta
In verità la riforma aboliva il rinnovo pluriennale, per le sole polizze post 2007, dando la possibilità di disdetta anno per anno, ma sempre con un termine di 60 giorni. La vostra disdetta potrebbe quindi essere rifiutata, e se la vostra compagnia è di quelle dai metodi poco cortesi, vi arriverà direttamente un sollecito di pagamento dopo la scadenza.
Salve,
Vi pongo questo quesito: La data di scadenza della polizza RCA è scaduta il 20 dicembre 2014, ma la patente non mi è stata rinnovata per problemi di età(80 anni) correlata a patologìe che mi impongono ulteriori certificazioni mediche di cui onestamente vorrei fare a meno.
Vi chiedo, sono obbligato a rinnovare la suddetta assicurazione, o posso disdirla e/o quali sono gli eventuali passi da fare per ridurre al minimo le spese considerando che non ho intenzione di rimettermi alla guida, ciò nonostante, non desidero liberarmi del mio veicolo che terrò per mio nipote.(naturalmente pagando la tassa di possesso)
Cordilai saluti
E’ molto semplice, basta non pagare e null’altro. Non esiste più infatti l’obbligo di disdetta: tutte le polizze RCA sono automaticamente non rinnovate a fine anno. Per far usare l’auto a tuo nipote dovrete comunque assicurarla, anche a nome di tuo nipote se preferisci, utilizzando sempre il tuo attestato di rischio.
salve!
vi chiedo: a fine settembre 2014 ho mandato la disdetta per una polizza infortuni pluriennale (che scadeva il 2/10) in quanto nelle comunicazione che l’assicurazione mi ha inviato il premio risultava aumentato di ben 18 euro.
perciò come indicato nelle condizioni contrattuali dell’assicurazione stessa, ho comunicato tramite raccomandata A/R che non avrei adempiuto al pagamento in quanto il premio era molto alto.
oggi, 19/12 mi arriva da parte dell’assicurazione un sollecito (con semplice lettera), con minaccia di azione legale se non predispongo al più presto il pagamento.
cosa posso fare?
non so se si tratta ancora di una lettera in default come veniva spiegato negli ultimi post.
ad ogni modo, devo rispondere nonostante io abbia agito come indicavano le stesse condizioni generali?
vi ringrazio per la consulenza.
Per dare un parere bisognerebbe leggere bene le condizioni contrattuali… perchè sostieni di avere diritto alla disdetta a seguito di un aumento di 18 euro? In ogni caso, che termini di disdetta ci sono?
salve. volevo chiudere la mia polizza rca con SAI e farmi restituire i 250 euro che avevo lasciato giacenti, qualora, dopo aver venduto la mia macchina, avessi voluto comprarne una nuova. Putroppo non ho soldi sufficienti per l’acquisto quindi chiedo loro la restituzione dei miei soldi.mi dicono che vogliono il PRA di come ho venduto la mia macchina a qualcunaltro altrimenti non mi fanno il riaccredito. è legale?
grazie
Si, la richiesta è normale, del resto dovresti avere quel foglio da produrre (fotocopia del Certificato di proprietà compilato).
Buongiorno.
Mesi fa ho deciso di cambiare l’assicurazione sulla casa e mi sono informata sulla disdetta con la mia agente. Lei aveva già preparato la lettera di disdetta e me l’ha fatta firmare, dicendo che avrebbe pensato lei ad informare la vecchia casa assicuratrice entro i giorni consentiti dalla legge.
Ora però, mi è arrivata a casa la lettera di un avvocato, che mi obbliga a pagare entro 7 giorni la vecchia polizza, in quanto loro dicono di non aver mai ricevuto la mia disdetta. Cosa dovrei fare?
Brutta situazione, immagino che tu non abbia ricevuta o altro che attesti quanto hai fatto con l’agente… io per prima cosa mi consulterei con la tua agente, quindi invierei una raccomandata alla compagnia nella quale spieghi i fatti.
ATTENZIONE!, voglio DISDIRE assicurazione CASA con UNIPOLSAI (per completa totale assoluta insoddisfazione), mando disdetta con 6 mesi di anticipo e scopro che nel contratto hanno messo una clausola che obbliga a pagare per minimo 5 anni. Ora, per mia fortuna pago solo 1 anno aggiuntivo, ma possono con uno sconto di un niente sulla polizza obbligare a pagare 5 anni un cliente totalmente insodisfatto ?
Purtroppo si, ne parliamo anche nell’articolo… si tratta della classica legge all’Italiana che fa rientrare dalla finestra una cosa gettata dalla porta (il tacito rinnovo)….
salve io volevo sapere mio padre ha l’assicurazione che scadeva l’annuale il 21 aprile 2014 ….poi l’ha fatta solo x 4 mesi adesso posso cambiare assicurazione senza aspettare dinuovo il 21 aprile 2015 ora e’ scoperto da ottobre xche’ nn intende rinnovarla che dobbiamo fare ???? grazie
Non esistono polizze RCA per soli 4 mesi, probabilmente si tratta di una rateizzazione di una polizza annuale…s e così, non potete cambiare fino alla scadenza di aprile 2015.
Buongiorno, ho un problema da risolvere.
A luglio del 2014 è scaduta la polizza annuale della mia autovettura. Qualche settimana prima della scadenza sono stata contatta dall’assicuratore per il rinnovo ma gli ho riferito che non era mia intenzione rinnovarla e quindi sarei passata ad altra assicurazione. Infatti mi sono fatta fare un preventivo presentando l’attestato di rischio ed ho stipulato il contratto.
A distanza di due mesi ho ricevuto una comunicazione da Filo Diretto dove venino dichiarata pendente per non aver pagato qualcosa che in realtà ignoravo, non conoscendo Filo Diretto, li ho chiamati e mi hanno riferito che con loro avevo una copertura assicurativa. Cascando dalle nuvole ho riferito che non ho mai avuto assicurazioni diverse da quella che era la compagnia che mi ha seguito fino a quel momento. Loro mi comunicano che qualcuno a nome mio a fatto questa assicurazione integrativa e dopo un giro assurdo di telefonate, scopro che il mio assicuratore aveva stipulato questa polizza con un broker, per potermi far pagare di meno.
Domanda, avendo solo stipulato accordi con l’assicurazione e non con altri, sono obbligata a pagare, oltretutto mi viene da pensare che debbo pagare una quota annuale?
C’è un modo per potermi tutelare da questa presa in giro?
La ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Questione molto articolata… per un parere bisognerebbe poter leggere tutte le carte firmate
Buongiorno ho un ‘assicurazione professionale con Allianz in scadenza il 24.01.2014. Sono ancora in tempo per recedere dal contratto? Il contratto prevede che si può recedere a mezzo di a/r almeno 30 gg prima della scadenza , in questo caso non valgono i 60 gg della legge bersani? grazie
Esatto, il contratto essendo più favorevole a te vale di più, quindi ok a disdire adesso!
Buongiorno, questo è il mio quesito:
Ho inviato alla compagnia la disdetta della polizza della mia azienda, inserendo che per tutte le polizze ad essa collegate non intendevo rinnovare, oggi mi arriva la richiesta di pagamento dei contratti furto e rct.
Sono ancora vincolato a pagare o la mia disdetta , inviata nei termini previsti , è da ritenersi valida?
Ritengo che la disdetta sia valida vista la genericità della formula adottata. Anche a te consiglio di inviare una seconda raccomandata nella quale ribadisci la volontà e che ritieni che nulla sia dovuto alla compagnia.
Salve mi sono recata da un assicuratore x fare un nuovo contratto di una polizza , ho già pagata il quanto mi era richiesto ma non ho firmato nessun contratto. Mi ha rilasciato il foglio x poter circolare in pochi giorni con corriere sarebbe arrivato il contratto. Nel frattempo mi sono informata in altre agenzie e mi anno chiesto molto neno del prezzo pagato.posso richiedere in dietro i soldi? l’assicurtore dici che già è stato emesso la stipula ma io non ho firmato niente.
Puoi sfruttare il diritto di recesso a norma di legge fino a 15 giorni dall’acquisto, tuttavia perderai IVA e imposte.
Buonasera. Vorrei recedere dalla RCA auto in anticipo rispetto alla data di scadenza (l’attuale non prevede la rinuncia alla rivalsa, vorrei stipularne una che la comprenda). E’ possibile? come devo fare?
Molte grazie
Mauro
Purtroppo non è possibile, ma puoi provare a modificare il contratto, pagando eventualmente la differenza.
Buongiorno,
nel 2013 ho stipulato una polizza della casa di durata 2 anni pero’ nel contratto non ho firmato la clausola di poliennalità (cioè è stata dimenticata quella firma).
E’ possibile dare disdetta gia’ il primo anno o devo aspettare la scadenza contrattuale?
Grazie per l’aiuto!
In assenza di sconti legati alla durata biennale, ritengo che tu possa disdirla con preavviso di 60 giorni sulla scadenza annuale.
avrei bisogno di una risposta rigurdo al esguente quesito. ho mandato il giorno 28/12/2014 per disdire una polizza scadenza 26/01/2015 e mi hanno risposto che sono fuori per un giorno.
domanda : ma il timbro postale non conta come giorno di spedizione??
Penso sia una ipotesi o c’è qualche errore, dato che il 28 dicembre deve ancora venire… deve essere comunque considerata come valida la data di ricezione al destinatario.
Buongiorno,
ho un quesito da sottoporle riguardo a una polizza casa stipulata nel 1991 indicizzata e con tacito rinnovo.
Purtroppo dimentico del tacito rinnovo, la scadenza era 14 Aprile 2014, in luglio stipulo una nuova polizza con Direct Line; da notare che da Unipol non avevo ricevuto nessuna comunicazione riguardo la polizza scaduta.
In novembre contatto la Unipol per avere informazioni su un altro prodotto (polizza Vita) in essere, e solo allora scopro che la polizza casa e’ ancora attiva in virtu’ del tacito rinnovo; alle mie rimostranze sugli ormai sette mesi trascorsi senza comunicazione Unipol non sa che dire ma insiste che tale clausola li autorizza a chiedere il pagamento.
Ho richiesto copia della polizza e gli estremi per il pagamento; la proposta passa da 445 euro a 482. Testualmente la polizza parla di “Nuove Granzie” e che “Le parti stabiliscono convenzionalmente di integrare il contratto assicurativo mediante l’inserimento delle seguenti conndizioni, oggetto di trattativa individuale, abbinate alla sezione incendio”.
Ora la logica suggerisce che tale proposta mi debba venire sottoposta prima della scadenza dato che si parla di “trattativa individuale” e infatti, non a caso, la data riportata sul documento e’ il 5 Marzo 2014; ribadisco che da Unipol non ho mai ricevuto comunicazione alcuna ne prima ne dopo la scadenza.
Il quesito e’ pertanto semplice; posso rifiutare il pagamente ed esigere disdetta immediata della polizza, come d’altra parte avrei fatto se la comunicazione mi fosse pervenuta per tempo?
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
Ritengo che tu possa contestare le nuove condizioni ed il relativo aumento, ma almeno il rinnovo da 445 euro sia da pagare. verifica meglio sul contratto per individuare eventuali scappatoie.
Buongiorno, ho in essere con Vittoria assucurazioni una polizza assicurativa che si chiama “linea tutela e infortuni – assicurazione infortuni famiglia” stipulata come da contratto 29-5-11 e viene riportata scadenza 29-11-2015.(durata 4 anni e 6mesi) Visto che proprio ieri ho pagato la rata che e’ semestrale, e la prossima e’ 29 maggio 2015 voglio chiedere se posso disdire con raccomandata fin da subito.
grazie1000
Assolutamente si, la disdetta avrà corso dalla scadenza annuale, che dovrebbe essere quella di maggio prossimo (che non pagherai). Che durata di contratto anomala!
grazie x la gentile risposta.
In effetti una scadenza anomala, visto che essendo partita il 29-5-11 poteva scadere o dopo 4 anni o dopo 5. Salvo che….ora che ci penso, che questo contratto sia un “prolungamento” di una polizza SIMILE che avevo precedentemente e poi x ragioni che NON ricordo sia stato modificato. Quindi indipendentemente che il contratto scade 29-11-2015 io posso gia da adesso disdire e quindi TERMINA al 29-5-15.
grazie1000
Salve, vorrei un consiglio in merito ad una disdetta di una assicurazione rc e infortuni stipulata con Allianz. Mio padre non volendo più pagare l’assicurazione si è recato in agenzia prima dei 60 giorni dalla scadenza, ha firmato il modulo della disdetta e gli hanno detto che era a posto così. A lui hanno consegnato la copia della disdetta purtroppo senza timbro e firma dell’impiegata. Ovviamente alla scadenza della polizza è arrivato l’avviso di pagamento! Ok, l’ignoranza non è ammessa in questi casi, ma posso appellarmi al fatto che la scrittura sulla disdetta è riferibile ( così mi ha detto l’impiegata) ad una ragazza che ha lasciato l”agenzia a giugno di questo anno, mentre la polizza scadeva a settembre scorso? Il titolare mi dice che non nega che sia stata fatta in agenzia, ma che non può sapere quando è stata fatta. Ma se la ragazza è andata via a giugno, al massimo la disdetta è stata fatta in quel mese! Ovviamente non c’è la firma ma soltanto la scrittura a mano dell’indirizzo di casa di mio padre. Grazie
SI tratta di un altro caso-limite sul quale è difficile dare un giudizio… un eventuale giudice di pace potrebbe anche darti ragione perchè si tende sempre a dare ragione quando vi è manifesta la volontà di disdire anche quando è formalmente scorretta, e in effetti il licenziamento dell’impiegata deporrebbe fortemente a tuo favore….
cosa fare? Io proverei come al solito ad inviare adesso una raccomandata A/R nella quale descrivi la situazione e chiedi formalmente che venga confermata la disdetta, diffidando la compagnia a chiedere ulteriori somme, e aspetta e vedi cosa succede…
il 7 settembre dovevo pagare la seconda rata semestrale della mia polizza RCA.. ilo 12 settembre sempre ho fatto il passaggio della mia macchina in Germania ( ho esportato la macchina) .. dopo 2 mesi mi arriva l avviso a casa che devo pagare la rata..se no si passava a ricorsi giudiziari…
in poche parole come se la mia macchian fosse stata venduta.. non esiste più in Italia.
Cosa devo fare?? grazie
Dovevi avvisare subito la compagnia! Adesso devi inviare subito una raccomandata nella quale informi e documenti che l’auto è stata esportata. Dovrai pagare la semestralità dovuto, alla quale saranno sottratti i giorni di copertura non goduti, tasse escluse. Farà fede purtroppo la data della raccomandata e non quella dell’esportazione.
Salve, tra 10 giorni mi scade il primo semestre dell’rc auto, adesso dovendo partire non la posso più utilizzare. Volevo sapere se è possibile interrompere l’assicurazione e tenere l’auto ferma, oppure devo pagare per forza la seconda semestralità??
La seconda rata va pagata, ma hai comunque la possibilità di sospendere la polizza per il periodo di inutilizzo. Verifica sul tuo contratto le durate della sospensione, in genere è al massimo 1 anno.
Salve! il 25/9/2914 ho inviato alla mia assicurazione una lettera di disdetta tramite A.R dell’assicurazione del mio negozio alimentare raccomandata ricevuta in data 30/9/2014,scadenza polizza in data 18/12/2014.
nel compilare la lettera di disdetta purtroppo o commesso l’errore di trascrivere la data di scadenza della polizza,ovvero invece di scrivere 18/12/2014 ho scritto 18/12/2013, non so ancora il perché?,comunque,
il fatto è che adesso l’assicurazione dice che la disdetta non ha valore e che dunque dovrò pagare a loro il premio annuale. la mia domanda è: visto che la lettera e stata inviata con largo margine di scadenza dalla data minima consentita dalla legge (60 giorni),l’assicurazione non avrebbe dovuto contattarmi in tempi brevi per dirmi che la mia lettera di disdetta non era valida?
sono invece stato contattato telefonicamente solo in data 28/11/2014 sentendomi dire che la mia disdetta non era stata accettata per quella motivazione.
E proprio così o posso appellarmi al fatto che loro abbiano lasciato scadere i termini di recesso?
anticipatamente ringrazio distinti saluti
Io penso che la tua disdetta sia valida e che la compagnia “ci stia provando”. Ti suggerisco di inviare una seconda raccomanda A/R nella quale confermi la volontà di disdetta rettificando la data e ribadendo che la volontà di disdetta era comunque evidente, diffidandoli a procedere con il rinnovo.
Buongiorno, ho un’assicurazione casa del tipo che non posso chiedere disdetta per i primi 5 anni, un assicurazione relativa agli infortuni, ero interessata a sapere se si può chiedere disdetta di entrambi o per lo meno una sospensione. Mi ritrovo impossibilitata a pagare a causa della perdita del lavoro. Vorrei trovare una soluzione, grazie.
In questi casi non posso che consigliare di recarsi presso la compagnia, spiegare la situazione e trattare.
… salve ho da porre un quisito.
ho quattro contratti assicurativi in essere con una unica compagnia assicurativa.
I miei veicoli, assicurati con polizze in argomento, sui rispettivi attestati di rischio non riportano nessun sinistro e godono tutti della prima classe.
Quest’anno sembra che la sfortuna si stia prendendo gioco della mia famiglia.
Nel corso del 2014 le mie figlieper loro colpa hanno causati due sinistri con la stessa auto di mia proprietà.
Adesso la Compagnia mi sta comunicando che mi chiuderà/ recessione la polizza relativa a quest’auto.
Cosa posso fare per continuare assicurato con la stessa Compagnia??
Anticipatamente ringrazio.
Vincenzo
Nessuna compagnia può rifiutare di assicurare l’RC, significa che la loro disdetta ha un valore puramente simbolico: tu se vuoi hai diritto a richiedere un nuovo preventivo per un nuovo contratto. Probabilmente il prezzo sarà più alto rispetto a quello di un rinnovo, tu comunque confrontalo con altre compagnie e valuta la soluzione migliore.
Buona sera, sono l’amministratore del condominio dello stabile in cui abito, ho fatto disdetta alla compagnia assicurativa in quanto la polizza scade il 31.12.2014. La disdetta è partita con raccomandata a/r il 3.11.2014 a conti fatti sono 59 giorni prima, e la compagnia mi ha risposto che non ho ffettuato la disdetta nei termini previsti. Considerando che il giorno 1 e 2 novemnbre erano festivi, sono nei termini?
Grazie anticipate per la risposta
Temo di no, sono comunque 60 giorni (che pignoli!).
Buongiorno,
mio marito, ieri con il suo autocarro ha danneggiato un veicolo, la scadenza annuale della polizza è il 15.12.2014, stava valutando altri preventivi di assicurazione, poichè l’anno scorso ha avuto un aumento ingiustificato del premio e avrebbe voluto cambiare assicurazione, ma adesso questo sinistro, fara’ lievitare i prezzi o il problema si presenterà l’anno prossimo?
Grazie
SI presenterà l’anno prossimo, dato che certamente avete già in mano il nuovo attestato di rischio,.
Salve e grazie in anticipo, sono socio di una srl che ha stipulato polizza per un locale dove svolge l’attività. Non riusciamo più a pagarla, abbiamo mandato regolare A/R per chiedere di cessare tale polizza assicurativa ma è successo un caos. Dicono sia assolutamente impossibile perchè è poliannuale (con riduzione del 5%), ora vi chiedo: SE LA SRL CHIUDE, possono pretendere (eventualmente dai soci) le rate non pagate della polizza o no? E in caso non chiudesse possono pretendere recupero somme dai soci o solo dalla srl? Grazie in anticipo.
L’importo contrattualizzato è purtroppo dovuto… come tute le Srl, ne risponde soltanto il capitale della società, ma è evidente che in caso di inadempienza potrebbero richiedere istanza di fallimento, come qualunque creditore. In aggiunta, va detto che in caso di chiusura vi è cessazione del rischio, per cui bisognerebbe vedere cosa prevede il contratto in questo caso.
Buongiorno avevo intenzione di cambiare la polizza sul mio negozio che ho da qualche anno, con pagamento semestrale e che scade in questi giorni. Una ventina di giorni fa ho ricevuto un preventivo da un’altra compagnia molto più conveniente e ho avvertito telefonicamente la titolare della vecchia polizza dicendole che non avrei rinnovato senza ricevere nessuna obiezione da parte sua. Nei successivi venti giorni non l’ho più sentita ed ora, a ridosso della scadenza, mi intima al pagamento della sua polizza altrimenti prenderà provvedimenti. I proponenti della nuova polizza mi dicono che lei non può esigere nessun pagamento e che, di conseguenza la vecchia polizza decade. Chi ha ragione? Come mi devo comportare?
Grazie!!!!
ciao Federico pure io ho un negozio,,,,ma da quanto ne sono a conoscenza carta canta!!,,,,la segretaria che ha ricevuto la telefonata nn ti ha detto nulla,,,sapeva di incastrarti,,,,raccomandata con risposta pagata entro 30 gg,,,,quindi ora LA DEVI PAGARE NN TI PREOCCUPARE tra un paio di mesi le apri un bel sinistro e quando hai riscosso mandi la raccomandata di disdetta!!!,,,spero di essere stata esaudiente,,,stefania
La risposta la trovi nel contratto, sezione disdetta… penso che almeno una disdetta scritta doveva essere inviata!
Vorrei fare una domanda, nel 2010 ho stipulato un mutuo con relative assicurazioni infortuni ,scoppio incendio, nel contratto ce scritto durata contratto anni uno con tacito rinnovo senza disdetta con due mesi prima. Volevo precisare che il pagamento è mensile secondo voi posso rescindere dal contratto dopo un anno grazie.
SI, a meno che non sia stato introdotto uno sconto a contratto per un vincolo pluriennale (non mi pare).
Avevo un motorino. Avevo stipulato una polizza infortuni conducente, oltre alla normale polizza assicurativa (erano 2 polizze distinte). Il motorino mi è stato rubato. Mi hanno restituito il premio assicurativo della RC dal giorno del furto. La polizza infortuni conducente, non essendo più in mio possesso il motorino, decadrà alla scadenza o dovrò ugualmente inviare una raccomandata x disdirla?
Grazie
Sono polizze che esulano dalla regolamentazione RC, quindi ti consiglio di inviare disdetta entro 60 giorni se non desideri più la copertura.
Chiedo gentilmente un parere.
A fine anno scade la polizza RC professionale (libero professionista) e provvederò a chiudere l’attività.
L’assicurazione ha durata annuale con tacito rinnovo.
Ho visto che il termine minimo di 60 giorni si riferisce a polizze pluriennali con scadenze annuali di pagamento premio.
In questo caso (polizza annuale), visto che sul contratto non si parla di tempistiche per la disdetta del tacito rinnovo, posso teoricamente richiedere la disdetta anche solo pochi giorni prima?
Fra l’altro la chiusura di P.IVA significa termine dell’attività di libero professionista per cui oggettivamente non ci sarebbe comunque più l’attività da assicurare.
Graziee
No, direi che è comunque soggetta al termine di scadenza dei 60 giorni. Per quanto riguarda la cessazione della polizza per cessazione del rischio, verifica se il contratto affronta questo caso.
Salve ho stipulato una poliza incendio su un abitazione di durata poliennale con sconto 5% stipulata a marzo 2013, volevo sapere se vendo casa prima dello scadere della poliza sono costretto a continuare a pagare la poliza pur non avendo piu’ la casa? Grazie in anticipo.
Hai verificato cosa dice il contratto su questo? Dovrebbe essere specificato.
Gentile esperto,
vorrei porre un quesito. Sono un giovane professionista (geometra) e ho stipulato una assicurazione professionale (obbligatorio farlo) per cui pagavo poco più di mille euro l’anno. Detto questo ho pagato la prima rata e poi non ho pagato più le altre. Adesso l’assicuratore (di fiducia?) mi ha detto che siccome svolgo incarichi relativi la sicurezza la mia polizza non mi copriva (eppure lo sapeva) e mi dice che dobbiamo farne una nuova e in questo modo non pagare la rata non pagata.
La mia domanda è la seguente, siccome voglio cambiare assicurazione, posso non pagare la rata scaduta e aprire una nuova assicurazione da un altra parte?
Grazie in anticipo
Non saprei, dipende dai termini del contratto, verifica nella parte relativa alla durata e al (tacito) rinnovo.
Salve,
mio marito ha stipulato lo scorso anno a giugno un pol infortuni legata a partita iva di muratore che era il lavoro che faceva allora… A gennaio è diventato dipendente di cantiere navale. Non avevo notato che la polizza è stata stipulata per 5 anni legata ad uno stupido sconto e per di piu’ mio marito il prossimo marzo chiudera’ la partita iva. Ora mi dicono che la polizza è in procinto di andare al recupero crediti… ho chiesto se pagando ora a marzo con la chiusura della partita iva la polizza si annulla pur essendo stipulata per 5 anni e ancora aspetto risposta. Ora vi chiedo: che devo aspettarmi se la pol va al recupero crediti? E con la chiusura della p. iva la polizza si annulla e con lei il vincolo dei 5 anni??
Grazie.
A meno che non esista una specifica clausola nel contratto sulla cessazione dell’attivita, credo che andra pagata!
Buonasera, ho una polizza infortuni stipulata nel 2002 (durata decennale senza tacito rinnovo), alla scadenza del 2012 ho continuato a pagarla( stessa polizza e premio).
Sono a chiederle cortesemente se, ad ogni scadenza( preciso che la Compagnia ha sempre emesso regolarmente la quietanza), sono sempre stati presenti i 15 gg di tolleranza. Ribadisco che la polizza è SENZA TACITO RINNOVO.
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Carla
Firenze
Ritengo di no, a meno che non sia previsti espressamente dal contratto.
Vedo ora che le condizioni generali prevedono proroga biennale in assenza di disdetta 60 giorni prima della scadenza nonostante ci sia scritto “no” tacito rinnovo sul contratto , quindi essendoci continuità ci sono i 15 giorni?
In tal caso direi NI, nel senso che in assenza del pagamento oltre la scadenza, la compagnia potrebbe comunque rifiutare un eventuale risarcimento.
Grazie,quindi basta pagare nei 15 giorni oltre la scadenza per non interrompere mai la copertura assicurativa.
Dal 2009 ho una polizza R.C. professionale con la OAN spa e quest’anno intendevo disdirla, ma il broker online, mi ha risposto che avrei dovuto presentare disdetta almeno 2 mesi prima, così come stabilito dal contratto: è giusto?
Se fosse giusto, nel caso invece l’assicurazione mi informi sulla scadenza solo il giorno prima applicando un aumento del premio rispetto l’anno precedente, posso in questo caso disdire?
Grazie
Ritengo di si, se l’aumento è superiore al tasso di inflazione annuo, con termine massimo il giorno di scadenza.
Sig. Esperto,
Su quali basi (le chiederei quale legislazione o sentenza della Cassazione) dice che le Assicurazioni non sono obbligate ad un intervento bonario, prima di procedere con decreto ingiuntivo?
Grazie.
Non penso esista una legislazione specifica, piuttosto sono i giudici ad acconsentire facilmente al decreto, basandosi sugli obblighi per il cliente derivanti dal contratto.
Salve Ho stipulato una polizza sicurezza casa abbinata al mutuo nel 2010 e possibile dare la disdetta della polizza stessa ?
Le polizze richieste dai mutui solitamente non possono essere disdette perché richieste dalla banca che concede il mutuo, e proprio per questo in genere sono pagate in anticipo per l’intera durata del mutuo.
Salve,
vorrei sapere come comportarmi con la mia assicurazione: a settembre ho acquistato un motociclo usufruendo del decreto Bersani per la classe di merito. Al momento ho 2 motocicli assicurati, di cui uno ho intenzione di venderlo e l’assicurazione scadrà a dicembre c.a.. Volevo sapere, nel caso non l’abbia ancora venduto, alla scadenza posso evitare il rinnovo dell’assicurazione, oppure cosa mi consiglia di fare?
Grazie
Si certo, puoi non rinnovare senza alcun problema, ma il motociclo andrà tenuto fermo in area privata.
Salve, una domanda, a novembre mi scade la seconda rata dell assicurazione della mia auto. Se prima della scadenza la vendo, dovrei pagare ugualmente l’assicurazione?
Dovrai recarti in agenzia e fare un conguaglio, in quanto hai diritto ad un rimborso ma escluso tasse e IVA sull’intera annualità. Se riacquisti un’altra auto, conviene quindi trasferire la polizza.
E’ possibile non corrispondere la seconda rata del premio annuale assicurativo avendo l’auto ferma (per qualsivoglia motivo: un guasto esoso momentaneamente non risolvibile, perchè avendo un’altra auto che consuma di meno si preferisce usare questa e quella stazionarla in garage). In altri termini: su un’auto che non circola più è dovuto il secondo semestre?
Si, è dovuto in ogni caso, a meno di vendita o rottamazione del veicolo, così come è possibile sospendere la copertura della polizza per riutilizzarla quando si riutilizzerà l’auto (verificare le modalità sul contratto, in genere il periodo di sospensione va da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 1 anno).
Grazie, signor esperto. Ma che significa sospendere la copertura di polizza: corrispondere il premio a macchina ferma, per es. per 1 anno, trascorso il quale e a macchina circolante il premio già pagato avrà di nuovo i suoi effetti assicurativi? Mi perdoni, ma non capisco. Un caro saluto e scusi l’insistenza.
Si è così.
salve vi volevo chiedere prima di tutto la compania assicurativa non mi ha mandato mai atestato di rischio,non ho pagato assicurazione per un anno perche avevo la macchina ferma adesso la voglio vendere per poter pagare tutto e prendere una macchina piu piccola come devo fare ? ho bisogno di atestato di rischio ma se nn vendo la macchina nn posso pagare assicurazzione ….come la posso richiedere?
Se non hai pagato una quota semestrale, è corretto non ricevere l’attestato. Se invece non hai pagato alla scadenza annuale, l’attestato ti è dovuto e devi richiederlo.
In ogni caso, non hai necessità dell’attestato di rischio per poter vendere l’auto.
Grazie per la risposta nn ho visto prima …di quello come ho capito io anche se e scaduto un anno nn ho pagato pero atestato la agenzia dove vado io mi deve dare perche sono andata ieri e mi ha fatto un saccho di storie.
Rileggi la mia risposta: se sei morosa della rata semestrale, hanno diritto di trattenersi l’attestato, mentre se non hai rinnovato dopo la scadenza annuale, allora devono rilasciartelo obbligatoriamente.
Salve, vorrei un consiglio, ho stipulato una polizza auto a rate, il 17 aprile 2014.dopo due mesi scadeva la prima rata ,ma nonostante abbia versato per due mesi la finanziari non ha prelevato. Ad agosto invece si, e pure settembre.poi alla scadenza della semestralemi ha contattato lamia assicurazione dicendomi, che ero stata segnalata in crif, e appuntodovevo versare quelle due arratrate e inoltre non vogliono darmi il tagliando pertanto mi hanno chiesto 770 euro in contanti per la prossima semestrale,più le due rate alla finanziaria.io a dir la verita pensavo che la polizza era in 10 rate come dicono in pubblicità invece la mia assicurazione sul contratto ha scritto 5 rate mensili.io non posso pagare questa semestrale,sono invalida civile e percepiscouna pensione di 300 euro.
Non posso pagare 770 euro.
Come posso uscirne? Posso andare alla banca di Italia a segnalare il comportamento della finanziaria?
Grazie spero in una risposta
SI tratta di una seccatura molto grande. Non pagando una polizza al massimo avrai l’attestato di rischio sospeso, ma non pagando una rateizzazione fatta con una finanziaria, hai una segnalazione difficile da togliere e conseguenti difficoltà ad accedere nuovamente al credito. Prova a trattare ed insistere, dimostrando per prima cosa che il primo addebito non è avvenuto per causa tua. Eventualmente, prova a trattare direttamente con la finanziaria e non con la compagnia.
Grazie per la risposta sul diritto di recesso, anche se sinceramente non ho capito quale certificato e qual’è tagliando allegare alla richiesta.
Vorrei spiegarmi meglio premetto che scrivo dalla provincia di caserta dove i preventivi per la mia polizia auto si aggiravano tutti intorno ai 1200 euro. premesso ciò l’ina assitalia mi ha proposto una polizza infortuni grazie alla quale mi ha fatto uno sconto del 50% sulla polizza auto, andando cosi a pagare 600 l’auto. La polizza infortunio come le dicevo nel post precedente e quella poliennale con l’obbligo di 5 anni. La mia paura e che alla scadenza annuale dell’ auto loro possono non applicarmi più lo sconto ed inoltre avere la beffa d questa polizza infortunio. Detto ciò la mia domanda e semplice se recedo il contratto della polizza infortuni entro 10 giorni dalla stipula loro possono aumentarmi o abolire lo sconto sull’ RCA immediatamente? o devono aspettare la scadenza della polizza auto?
Perdonami, “in automatico” ho scritto le modalità di recesso per la polizza RCA, è evidente che per la tua polizza non ci sono tagliando e certificato!
I tuoi dubbi sono più che legittimi, se lo sconto non è contrattualizzato! Qualora anche lo sconto per la RCA fosse sul contratto, fai attenzione al fatto che può sempre aumentare il prezzo base della polizza, vanificando lo sconto.
Una domanda… pago la polizza auto ogni 6mesi a giugno e a dicembre. Posso cambiare compagnia assicurativa quando voglio o devo aspettare la scadenza dell’annualità? Perché ora mi sono trasferita e visto ke uso pochissimo la mia auto, volevo fare un assicurazione base magari online per pagare il meno possibile…
Il cambiamento è possibile solo alla scadenza annuale: quella semestrale è sempre dovuta.
Salve! Ho stipulato una polizza infortuni dall’ 22/10/2014 per 5 anni, senza aver notato la minuscola clausola “Sconto applicato per durata poliennale del 5%” e pertanto se ho ben capito non posso recedere prima dei 5 anni, anche se con preavviso di 60 gg dalla scadenza della prima annualità. Però avendola appena stipulata non ho il diritto di recesso entro 10 gg? se si a che legge posso fare riferimento nella raccomandata? nel loro opuscolo poliza abbINA assitalia non è contemplato questo termine di recesso ma io voglio ricordarmi che esiste per legge nei primi giorni di sottoscrizione della poliza giusto?
Basta che tu faccia riferimento al diritto di recesso, ricordati di allegare certificato e tagliando. Nota che dal rimborso sarà decurtata IVA e altre imposte. Se vuoi maggiori informazioni, abbiamo un articolo proprio dedicato al recesso.
Buona sera, avrei un quesito.
A Novembre mi scade l’assicurazione della moto e dal momento che l’inverno è alle porte non vorrei rinnovarla fino a Marzo 2015. Ho in mano l’attestato di rischio rilasciatomi circa 1 mese fa ma quando deciderò di rinnovarla credo che cambierò compagnia assicurativa.
A cosa vado incontro? Manterrò la mia classe di merito? Potrò stipulare la nuova polizza con cho voglio?
La mia attuale assicurazione può crearmi problemi?
Grazie.
Non c’è nessun problema, riparti pure a Marzo con la compagnia che preferisci.
Salve ho stipulato con Allianz una polizza assicurativa rc a km nell’ottobre 2013 abinata alla stessa mi è stata imposta una polizza infortuni .Oggi alla scadenza della rc mi sono reso conto di quella infortuni che non scade con la stessa scadenza della rc ma si autori nova se non con disdetta di 30 gg. Siccome ho ricevuto regolarmente la comunicazione di scadenza della polizza rc con relatIvo attestato di rischio mentre per quella infortuni nulla e neanche copia cartacea del contratto in quanto mi hanno detto che trattandosi di polizia digitale avrei dovuto ricevere una email o SMS che non ho ricevuto. Posso appellarmi a questo per chiedere l’annullamento anche senza preavviso? Inoltre o è debba pagare obligatoriamente posso disdire il secondo dopo aver pagato la scadenza annua quindi con validità ad ottobre 2015? E possono rifiutarsi il prossimo anno di rinnovare la polizza rc? Grazie infinite Antonio
Non credo che riuscirai ad annullare il rinnovo essendo trascorso il termine dei 30 giorni. PS: nessuno può imporre una copertura aggiuntiva su una RC auto.
Buongiorno ho una polizza RCA con pagamento semestrale. La seconda rata semestrale è scaduta il 12.10.2014.
Cosa succede se pago oltre i 15 giorni di sospensione, intorno al 5 o 6 novembre 2014? Anche per pochi giorni rischio di perdere la classe di merito acquisita? Grazie
No, però oltre a non avere la copertura per i giorni a partire dal 16°, si potrebbero innescare meccanismi antipatici all’interno della compagnia, che ha la possibilità di esigere il pagamento, per questo ti consiglio di avvisare, anche informalmente, la tua compagnia.
le compagnie di assicurazioni sono obbligate a rispondere ad una disdetta di un suo cliente?
No, e infatti in genere non lo fanno.