Durata, validità e scadenza dell’attestato di rischio - Pag.5

Attestato di rischio della RCA
Attestato di rischio dell'assicurazione auto: ha una lunga scadenza, ma fate attenzione alla CU 18 in agguato!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Durata, validità e scadenza dell’attestato di rischio .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.690 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Angelo

    Sono in difetto per una rc auto. contratto annuale pagamento semestrale pagato, il secondo semestre non ancora pagato, scadenza polizza il 22/10/2015.
    Ho ricevuto in data 28/09/2015 un atto di citazione dove mi si chiede € 430.00 per la polizza + € 350.00 per rimborso spese.
    La domanda è: Posso pagare solo la polizza visto che il contratto non è ancora scaduto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Già l’atto di citazione dal tribunale? Meglio chiedere il parere di un avvocato.

      • Avatar
        Angelo

        posso pagare solo rc auto e poi vedermela io con il giudice di pace?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non risolvi niente, la compagnia potrebbe ugualmente bloccare la polizza. Da soli dal giudice di pace è teoricamente possibile, in pratica impossibile a causa della burocrazia che sta dietro anche ad una causa semplice. Ti assicuro che occorre essere del mestiere anche solo per comparire.

  2. Avatar
    Ciprian

    Ciao ho una domanda anche io ,avevo una poliza annuale ma in 9 mese lo chiuso perché mi ano rimossa la machina da un parcheggio con divieto di sosta e per 10 giorni non lo trovata perché non lo ano registrata lo dichiarata rubata . Ho chiuso la polizza ma un due settimane dopo voglio fare una nuova polizza e mi dicono che lo devo fare con la stesa classe di quella che lo chiusa, la mia domanda e giusto cosi ? Secondo me no per fato che così sto due ani nella stesa classe ???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Capisco il disappunto, ma purtroppo è corretto, in quanto i 9 mesi non hanno permesso di far scattare un anno di osservazione, e adesso l’anno deve ripartire.

  3. Avatar
    pamela

    avrei bisogno di un informazione:
    sono in possesso di un auto e rispettiva rca che scadrà il 6/11/2015 (in una classe di merito bassa)
    a giorni venderò quest’auto per acquisarne un’altra nuova che arriverà a dicembre e la finanziaria che mi consentirà il nuovo acquisto mi comprenderà nel pacchetto garanzie del finanziamento un anno di rca.
    Ora dopo che comunicherò alla mia assicurazione la vendita del mio autoveicolo attuale come farò per riuscire a mantenere la classe di merito bassa del mio contratto quando fra un anno mi troverò a dover assicurare l’auto acquistata con rca?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci saranno problemi: userai direttamente l’attestato della polizza attuale.

  4. Avatar
    io

    Buongiorno. Domanda. a breve mi scadrà l’assicurazione moto. non voglio rinnovarla almeno fino a primavera e cambiare poi compagnia poichè non mi piace la cifra dell’attuale compagnia. perdo la mia classe? come mi devo comportare? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo senza problemi, basta che non sia una scadenza semestrale!

  5. Avatar
    Roberto

    Buongiorno

    Desidero avere una vostra opinione su un’auto del 1998 intestata a mia mamma senza patente,
    che uso io per il tempo libero(sono il figlio).
    L’auto e stata ferma per motivi di riparazione.
    L’ultima assicurazione pagata semestrale e del mese 07 Febbraio 2011 , l’attestato risale l’anno precedente e l’avevo con la RAS .
    I giorni scorsi ho chiesto ad un’altra compagnia attuale la UNIPOLSAI che a voluto l’attestato di rischio e mi risponde che erano trascorsi i 5 anni per cui dovevo partire con una nuova con classe 18.(oltre 3000 mila euro anno)
    Gli mostro l’ultima polizza pagata con scadenza il 07/02/2011 e avevo detto che se non bastasse pagavo l’ultimo semestre 2011 , la loro risposta : anno sentito la compagnia RAS e il semestre ultimo 2011 l’anno annullata e per questo motivo per riattivare la polizza nuova devo avere la 18 su un’auto del 1998 con un valore di mercato max 500 euro .L’auto e perfettamente funzionante sia di motore che di carrozzeria.
    Secondo il vostro parere ?
    Grazie
    cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto corretto, una soluzione può essere quella di fare una voltura ad un familiare che abbia un’altra auto e usare la legge Bersani. Ha un costo, ma può convenire rispetto alla classe 18!

      • Avatar
        Roberto

        Buongiorno
        Grazie della risposta!

        Eventualmente avendo ancora l’attestato vecchio e “non smarrito” si potrebbe passare alla 14 e non la 18 ?.
        Dalla mia compagnia attuale mi dice che con la classe 14 pagherei circa 1400 con la 18 pagherei il doppio e una bella differenza avendo ancora l’attestato
        e con un’auto del 98.
        Poi : secondo lei come avevo riportato precedentemente che l’ultima polizza pagata fino al 07 Febbraio 2011 e con la scadenza del contratto sempre nel l’anno 2011 se facciamo il conteggio con l’ultima polizza pagata il contratto dei 5 anni dovrebbe scadere a Febbraio 2016 ho mi sbaglio.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’aver pagato una semestralità ti pone in una situazione particolare, nella quale potrebbe non essere accettato l’attestato per il riconoscimento almeno della classe 14, in quanto potresti aver fatto dei sinistri nel semestre non osservato. Del resto non avendo completato la annualità non si può far decorrere la validità dal 2011.

  6. Avatar
    denis

    Buona sera ad agosto 2014 ho avuto un incidente con torto con relativo cid ho cambiato subito assicurazione permetto che il sinistro e capitato fuori periodo osservazione adesso ad agosto 2015 ho ricevuto il nuovo attestato di rischio senza nessun sinistro adesso mi chiedo se il sinistro possa uscire ad agosto 2016 oppure non viene più calcolato .grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può darsi che sia andato dimenticato proprio perchè c’è stato il cambio compagnia… talvolta succede (in passato più spesso).

  7. Avatar
    Denis

    Salve, ho un quesito relativo all’utilizzo dell’attestato di rischio: sto valutando di usufruire a breve di un’auto aziendale presa col formato del noleggio a lungo termine (con tutte le spese incluse) dismettendo la mia personale. Nell’ipotesi di riscattare l’auto nei prossimi 4 anni, vorrei capire se in quel momento potrò utilizzare l’attestato di rischio della mia attuale assicurazione/auto per assicurare la nuova auto recuperando la classe 1 che ho attualmente.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo attestato può essere riutilizzato entro 5 anni.

  8. Avatar
    Francesco

    Salve, ho un auto con assicurazione scaduta a gennaio 2015, il tipo di rinnovo è semestrale. Mi sono recato a normalizzare il pagamento e mi hanno detto che ho perso la classe acquisita, è vero? Come devo comportarmi?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se hai saltato la rata semestrale è normale, ma potresti ancora essere in tempo a pagare…sarebbe la soluzione migliore.

  9. Avatar
    Fabio

    Salve, ho una vespa ferma da diversi anni.
    vorrei riutilizzarla ma non trovo più il mio vecchio attestato di rischio.
    l’ultima assicurazione risale al 2009 e rivolgendomi alla compagnia assicurativa con molto disinteresse mi han detto che son passati i famosi 5 anni e che quindi non si può fare più nulla per recuperarlo.
    è proprio così? non è possibile richiederlo direttamente alla sede principale della compagnia?
    cosa mi consigliate di fare?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, l’attestato è scaduto. Se lo trovi, vai in classe 14 (a meno che tu non fossi in classe peggiore), altrimenti in classe 18. Valuta se volturare il mezzo ad un familiare per eventualmente usare la legge Bersani.

  10. Avatar
    marcello

    Salve ! Vorrei sapere se è possibile poter trasferire un attestato di rischio rimasto inutilizzato per 4 anni , (precedentemente usato su una vettura venduta 4 anni fa), su un camion o un autocarro? Chiaramente l attestato di rischio e’ intestato alla stessa persona proprietaria del camion e dell autocarro! In pratica le chiedo se è possibile che un attestato di rischio utilizzato per una vettura e non per un autocarro , si possa trasferire a un camion o un autocarro? GRAZIE! A presto!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, solo tra stessa tipologia di veicoli.

  11. Avatar
    Alessandro

    Salve,
    ho intenzione di rifare l’assicurazione al mio scooter 150 Eikon Betamotor con soli 7000 Km ormai fermo da 8 anni e non assicurato (Ultima assicurazione 2007), lo scooter in questione è cointestato anche a mio fratello, cioè risultano 2 intestatari, quest’ anno volevo riutilizzarlo ma mi stanno facendo passare il piacere per via del fatto che i costi di inutilizzo sono esorbitanti, alcune agenzie mi dicono che devo partire dalla 18 classe altri dalla 14 classe con delle differenze economiche rilevanti oppure usare la legge Bersani.

    Vorrei sapere è possibile usando la legge Bersani fare il passaggio completo della parte di mio fratello e intestarlo totalmente a me?

    Visto che ho un’altro scooter totalmente intestato a me, Suzuki Burgmann 400 con assicurazione attiva e classe di merito in 4 classe, prenderebbe la stessa classe di merito di questo?

    Saluti e grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, la voltura verso tu soltanto dovrebbe essere sufficiente ad azzerare la storia assicurativa e permetterti di applicare la legge Bersani con l’altro tuo scooter. Il condizionale deriva dal fatto che sono certo che alcune compagnie potrebbero fare storie a causa del fatto anche anche prima ne eri (com)proprietario. Hanno torto, secondo me.

  12. Avatar
    giuseppe

    salve sono giuseppe io mi trovo in una situazione assurda allora mia mamma ha un assicurazione per un auto in seguito ne abbiamo acquistato un altra e intestandola ad essa anche questa assicurazione prende la stessa classe di merito poi questa seconda auto e stata fermata dopo sei mesi e quindi sospesa l assicurazione.. a distanza di 3 anni ora voglio riaprire l assicurazione ma nei preventivi che ho chiesto mi dicono che ho perso la classe di merito e quindi ripartire dalla prima… sa darmi una spiegazione ??grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può essere che c’era un pagamento semestrale e la rata non è stata pagata?

  13. Avatar
    Anna

    Buongiorno. Sono un libero professionista in pensione da dicembre 2014. Alla fine dell’attività lavorativa ho acquistato, dall’azienda edile per cui lavoravo, l’auto aziendale immatricolata autocarro. Ho provveduto, non senza spese e burocrazia, a farla omologare come autovettura privata. L’auto era stata acquistata dall’azienda in leasing. Il problema che mi si presenta attualmente riguarda la classe di merito: l’assicurazione che utilizzo da 40 anni, sostiene di dovermi applicare la 14 classe pur essendo in classe 1 da moltissimi anni.
    Posso usufruire della legge Bersani chiedendo che mi venga applicata quella di mia moglie?
    Complimentandomi per le Sue risposte, saluto cordialmente e ringrazio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie a te dei complimenti, purtroppo è normale, ma ti confermo che puoi applicare la legge Bersani con tua moglie, ovviamente se avete stessa residenza.

  14. Avatar
    Mattia

    Salve,
    Sto per fare un passaggio di proprietà di un’auto da mia madre a me
    Non essendoci altre auto intestate a lei in famiglia andrà ad interrompere il contratto di assicurazione per un certo periodo di tempo.
    Come dobbiamo comportarci con l’attestato di rischio? Nell’eventuale stipula in futuro di una nuova polizza dovrà avere a disposizione il cartaceo o le agenzie lo avranno comunque a disposizione?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il suo attestato che sarà rilasciato dopo la vendita (chiedetelo) avrà validità per 5 anni. Ovviamente presso qualsiasi compagnia.

  15. Avatar
    Eleonora

    Salve, ad aprile mi e’ scaduta l’assicurazione della moto, ma tanto per cambiare, l’assicurazione non mi ha mandato l’attestato di rischio, o almeno, a me non è arrivato niente, dovrò riassicurare la moto tramite altra compagnia, l’attestato posso sempre richiederlo e ho diritto ad averlo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COn la nuova regolamentazione, se il tuo storico è in regola nel database, puoi assicurarti senza usufruire dell’attestato cartaceo. Prova a fare un preventivo online con una delle compagnie più note, con la tua targa, e verifica se i dati sono corretti.

  16. Avatar
    Andrea

    Salve,
    Ho uno scooter prossimo alla scadenza della polizza che non intendo rinnovare causa inutilizzo del mezzo (che comunque è custodito in un box privato) e contemporaneamente una moto con polizza attiva con un’altra compagnia assicurativa che rinnoverò alla scadenza. Il fatto di mantenere un solo mezzo assicurato su due comporta comunque qualche penalizzazione sulla classe di merito? Ho comunque delle scadenze di cui tener conto in futuro? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente nessuna penalizzazione.

  17. Avatar
    marcello

    salve, nel febbraio 2011 ho venduto la mia auto e ho sospeso la polizza assicurativa relativa!! poi nell settembre 2011 ho deciso di chiudere e disdire questa polizza definitivamente ! Mi son recato all ufficio dell assicurazione con la fotocopia dell ‘ atto di vendita e loro mi hanno dato la classe di merito!! Ora io fino a che data posso riutilizzare questa classe di merito per un nuovo veicolo ? Cioe’ qual e’ la data di riferimento per calcolare i 5 anni? La polizza annuale scadeva ogni 28 dicembre !! Preciso che dal settembre 2011 quella classe di merito e ‘ rimasta inutilizzata perche ‘ io non mi son piu ‘ comprato una macchina!! Ho usato quella di mia madre!! Un ultima domanda : se io dovessi comprarmi una macchina nuova e assicurarla con questa classe di merito sopracitata , e senza ritornare nella vecchia compagnia assicurativa dove son gia ‘ stato, dovrei portare alla nuova compagnia assicuratrice l atto di vendita dell auto vecchia? Perche non lo trovo piu’! Se si , a chi mi devo rivolgere in caso non trovassi piu’ l atto di vendita!! GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’attestato di rischio riporta una data, da quella sono 5 anni di validità. Se non ha data, io lo farei decorrere dal giorno della disdetta. Non dovrebbe servire l’atto di vendita, semmai recati al PRA (presso le delegazioni ACI).

  18. Avatar
    MARIO

    Buonasera,

    è molti anni (dal 2006 / 2007) che non possiedo un auto e quindi non stipulo nessun contratto di assicurazione e in precedenza, per un incidente abbastanza grave, ero finito in una classe di merito molto alta e l’attestato di rischio non so dove possa essere rintracciabile.

    Vorrei sapere : se oggi decidessi di acquistare un auto come funzionerebbe il meccanismo del bonus / malus ?

    Ringrazio in anticipo per la cortesia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai 3 alternative:
      parti dalla vecchia classe se ha meno di 5 anni
      Usi la legge Bersani con una eventuale altra auto della tua famiglia
      Parti dalla classe CU 14

      a tua scelta, la più conveniente.

  19. Avatar
    martiza

    salve, x sbaglio dimenticanza, non ho rinovato la assicurazione, la polizzia mi ha fermato e mi hanno secuestrato il auto e devo pagara la multa piu devo fare la assicurazione.
    sto controllando le doverse assicurazione on line, e alcune mi chiedono se quel tempo che non avevo la assicurazione ho guidato o meno la macchina. la mia domanda e sapere se adesso che dovro rifare la assicurazione, manterro la classe di merito oppure saro penalizzata anche su questo.
    non ho fatto nessun inciente ne niente nel tempo che ero scoperta.

    grazie mille,

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bella domanda… la classe si mantiene, ma in effetti dichiarando che si è circolato senza copertura, potrebbe scattare una penalizzazione anche se non si sono commessi sinistri… puoi trovare la risposta da sola simulando il preventivo nelle due diverse condizioni.

  20. Avatar
    Barbara

    Buongiorno! Ho una domanda da porre. Il mio compagno ha preso residenza fiscale in un’altra città dove l’assicurazione è il doppio di quella che paghiamo adesso. In questi giorni dovremmo fare il passaggio di proprietà della sua auto e del motorino a mio favore per non pagare di più, se nonché, mai successo fino ora, ci troviamo in vacanza e abbiamo commesso negli ultimi giorni ben due incidenti con colpa con l’auto già intestata a me da anni. L’assicurazione scade il 14.10.2015. Volevo sapere se siamo in tempo per assicurare auto e moto che mi dovrei intestare con la vecchia classe oppure mi daranno direttamente quella penalizzata da questi ultimi incidenti? Grazie per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questo sinistro secondo me sarà conteggiato l’anno prossimo, ma nel dubbio assicuratevi quanto prima, al vostro rientro, usando l’attestato dello scorso anno, prima che arrivi il nuovo. Se è già arrivato il nuovo (in realtà adesos è elettronico), allora non c’è sicuramente.

  21. Avatar
    Daniela

    Manca meno di 1 mese alla scadenza della mia polizza RC Auto. La compagni mi ha già inviato via mail la sua proposta di rinnovo

    Io ho inviato una mail alla compagnia chiedendo di inviarmi copia del mio attestato di rischio sotto forma di allegato. Ancora non ho ricevuto risposta

    Anche se la legge è cambiata sono tenuti ad inviarmelo se lo richiedo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI,m a richiesta sono ancora tenuti ad inviartelo, ma per la nuova compagnia fa comunque fede quello elettronico.

  22. Avatar
    Patrizia

    Salve, non mi è chiara una cosa.
    Ho l’assicurazione dell’auto scaduta l’11 agosto 2015. Non intendo, al momento, pagare la quota annuale in quanto non utilizzerei la mia auto per svariati mesi. Entro quanti mesi devo effettuare il pagamento di una nuova assicurazione per non perdere la classe di provenienza?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Entro 5 anni! Per completezza però devi considerare che trascorsi più di 6 mesi al rinnovo comparirà un “buco” nello storico assicurativo che ti comporterà una penalizzazione per 5 annui, finché non scompare dallo storico, il tutto pur mantenendo la medesima classe CU.

  23. Avatar
    Livia

    Salve. Nel 2000 ho fatto la mia prima assicurazione. Mai fatto un’incidente. solo in quest’ano 2015, mi sono resa conto che risulto ancora in categoria 5 e non riuscendo a capire il motivo, ho chiesto aiuto, e ciò a cui sono riuscita a risalire, è che nel 2006 l’agenzia con cui ero assicurata ha sbagliato non dandomi la corretta categoria, solo che io non capendo ed in completa fiducia sono andata avanti. Oggi vorrei sistemare il tutto, ma cercando la tale agenzia con sede a Mantova, sono venuta a sapere che già da anni è chiusa per fallimento. Cosa posso fare per recuperare la mia giusta categoria di merito? Grazie a chi mi può aiutare, perché l’attuale agenzia non sa cosa consigliarmi. Attendo e grazie ancora
    Livia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se si tratta di un errore vecchio, temo che sarà impossibile sanarlo, meno che mai se vi sono discontinuità tra le compagnie… ma poco male, tra 4 anni sarai oramai tornata “in pari”.

  24. Avatar
    Maria

    Buongiorno, ho venduto un auto circa un anno fa, l’assicurazione era semestrale e pensando di acquistarne una nuova di lì a poco, l’assicuratore mi ha consigliato di sospendere l’assicurazione, per non perdere gli ultimi due mesi, e così ho fatto.
    A distanza di un anno, due mesi fa l’assicuratore mi ha chiamata dicendo che se non volevo perdere la classe di merito mi conveniva riattivare l’assicurazione che avevo sospeso a costo zero…ovviamente sulla stessa auto che non è più di mia proprietà da un anno! Glielo ho fatto presente e lui mi ha assicurato che non c’era altro modo e che era un favore che loro fanno al cliente…
    Ora, passati due mesi, lo stesso assicuratore mi propone, essendo la polizza che avevo stipulato semestrale ed essendo passato un anno dalla sottoscrizione della prima semestralità, di rinnovare la seconda semestralità per non perdere la classe di merito.
    Dopo avergli detto che io tuttora non possiedo un veicolo e che il veicolo su cui era intestata l’assicurazione l’ho venduto un anno fa, mi ha detto che non c’è altra soluzione, per non perdere la classe di merito devo rinnovare la polizza, altrimenti portargli l’atto di vendita e chiudere l’assicurazione, perdendo la classe di merito…
    Mi sta dicendo la verità?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, devo dire che si è comportato bene, almeno a metà, in quanto ha solo mancato di dirti che potevi ri-sospendere la polizza anche il giorno successivo! fallo adesso, in modo da preservare i 6 mesi di copertura rimanenti, che a questo punto vanno pagati, ma se pensi di non acquistare un’auto per lungo tempo, allora valuta di chiudere il contratto, ila parte di copertura non goduta ti sarà accreditata.

  25. Avatar
    ANgelo

    Salve,
    ho assicurato la mia auto per la prima volta nel mese di febbraio 2014, alla scadenza della semestralità di agosto 2014, essendo l’auto rotta non ho provveduto al pagamento della seconda semestralità e non ho provveduto alla sospensione. Per cui nel mese di febbraio 2015 non si è materializzato l’attestato di rischio.
    Volevo sapere se posso pagare la seconda semestralità e farmi rilasciare l’attestato oppure se c’è un’altra strada percorribile

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Pagare la seconda semestralità adesso sarebbe la soluzione migliore, ma solo se la compagnia è d’accordo… contattali prima! in alternativa, dato che la macchina andrebbe altrimenti in una assurda classe CU 18, potresti valutare una voltura ad un familiare.

  26. Avatar
    Federico Arnone

    Salve,

    avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito, io possiedo una polizza che mi scade domani che cmq devo rinnovare per 6 mesi, tra circa due mesi mi viene data dall’ azienda per cui lavoro un auto aziendale anche per uso privato, e quel punto ho pensato di vendere la mia auto io sono in prima classe ormai da sei anni se non riassicuro un altra macchina subito perdo la mia classe??? L’attestato di rischio inviato risulta datato 28/06/2015. Qualora in futuro dovessi riaquistare un auto posso riprendere la mia classe?? Qunato tempo ho prima di fare questo passo??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il rinnovo deve essere annuale, anche se fai il pagamento semestrale, poi eventualmente dopo la vendita del veicolo annulli la polizza e ottieni il rimborso. Con l’attestato in mano, hai ben 5 anni di tempo per ri-utilizzarlo su una auto a te intestata, poi la classe sarà perduta.

  27. Avatar
    benedetto capuana

    buon giorno volevo chiederle se ho una polizza non piu rinnovata da due anni (macchina ferma) come posso richiedere attestato di rischio ed eventualmente se stipulo una nuova polizza con un altra compagnia ripartirei con la stessa classe di merito? grazie fin da ora

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’attestato dovrebbe già essere in tuo possesso! nessun problema per assicurarti con altra compagnia nella stessa classe, vale 5 anni.

  28. Avatar
    roberto

    Salve,

    Devo prendere una auto nuova vorrei riattivare il mio vecchio attestato che è in prima classe(senza Bersani)
    che stava su una macchina venduta nel 2011(scadenza 2016).
    Dal 2011 ad oggi ho adoperato la macchina di mia madre , anche lei in prima classe (però Bersani).
    Vorrei capire perché se riattivo il mio attestato con prima classe mi ritrovo a pagare oltre 900 euro e invece usufruendo della Bersani di mia madre pagherei 200 euro di meno(il primo anno,anche il secondo idem…)
    Trovandomi a scegliere cosa mi consigliate….
    Sinceramente non so cosa fare.
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ molto strano. Il tuo attestato dovrebbe risultare più conveniente. E’ vero che sul tuo attestato vi sono dei “buchi” nello storico recente che ti penalizzano, ma è anche vero che gli stessi buchi compaiono anche nel caso di legge bersani (anzi, ce ne sarebbe pure uno in più!). Perdonami, sei sicuro di avere impostato bene i preventivi? Ti consiglio di riprovare, magari con un altro preventivatore.

      • Avatar
        roberto

        Si si lo fatto in una agenzia, che è la stessa dove c’è depositato il mio attestato (quello fermo dal 2011) e quello attuale di mia madre , 1 classe Bersani.
        Trovandomi a scegliere cosa mi consigliate….
        Risparmiare in due anni 400 euro facendo il Bersani o rinnovare il mio.
        Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ti consiglio di fare altri preventivi con altre compagnie. La preferenza andrebbe sempre accordata alla polizza senza uso di legge Bersani.

  29. Avatar
    Diego

    Buonasera,
    sono il contraente di una polizza assicurativa di un autoveicolo da due anni, il veicolo in questione è intestato a mia sorella, ma su tutti i dati assicurativi compare il mio nome. All’atto della stipula ho usufruito della legge bersani su di un veicolo sempre a lei intestato. Volevo sapere se l’attestato di rischio che arriva annualmente è intestato alla proprietaria o a me che sono il conducente? Se posso rubarle altri due minuti vorrei porle una ulteriore domanda. Il mio vecchio attestato di rischio (ovvero quello dell’ultima vettura di cui ero proprietario e contestualmente intestatario della polizza) è datato ormai 2012 e riporta un sinistro paritario al 50% avvenuto nel 2010, se volessi tornare ad essere proprietario e contraente di una polizza assicurativa comparirebbe ancora nella mia scheda oppure essendo passati ormai due anni (tre quando scadra l’attuale assicurazione) sara prescritto (non so se è il termine adatto). spero di essere stato chiaro e la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
    Attualmente mia sorella è proprietaria del veicolo ma io sono il solo conducente e contraente della polizza in 1classe grazie alla bersani.
    Precedentemente ero possessore della 1 classe dal 2008 sempre grazie alla legge bersani.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’attestato è di titolarità di tua sorella in quanto proprietaria del veicolo.
      Per quanto riguarda il secondo attestato, è valido ed utilizzabile fino al 2017 ed il sinistro dovrebbe sparire l’anno prossimo, ma attualmente non comporta penalizzazioni essendo al 50%.

  30. Avatar
    maria

    vorrei sapere per quanto tempo è valido un attestato di rischio siccome ora non ho auto da assicurare.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      5 anni. Ma non è scritto nell’articolo?

  31. Avatar
    Francesco

    Salve Dottore la disturbo per vedere se posso risolvere il seguente problema: Moto non assicurata da + di 5 anni(Ultima assicurazione 2009), quest’ anno volevo riutilizzarla ma mi stanno facendo passare il piacere per via del fatto che i costi passando i 5 anni di inutilizzo sono esorbitanti, alcuni mi dicono che devo partire dalla 18 classe altri dalla 14 classe con delle differenze economiche rilevanti.
    Vorrei se possibile avere qualche dritta x non farmi fregare soldi, valutando il periodo economicamente parlando non felice, comunque grazie del tempo che mi dedicherà e complimenti per le soluzioni che dà alle altre persone, saluti e grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per me va in classe CU 18, in genere in questi casi conviene fare una voltura ad un familiare o ad un amico che abbia in famiglia un altro motociclo con il quale applicare la legge Bersani…

  32. Avatar
    Giuseppe

    Ho comprato una seconda moto , con assicurazione attiva per la prima moto in classe 3 , senza incidenti .
    Quale classe ho diritto per la seconda?
    Una assicurazione mi ha detto che ho diritto alla 3 ma senza lo storico , per effetto del decreto Bersani, perchè la nuova moto non ha storia e quindi vorrebbero darmi la 3 ma con SA .
    Mi sembra alquanto strano che possa perdere lo storico , considerato che se vendevo la prima e compravo la seconda conservo palesemente la classe e lo storico .
    Mi sbaglio ?

    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto, per i secondi mezzi devi usare la legge Bersani che non mantiene lo storico, La sostituzione mezzo è cosa diversa.

  33. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    E’ dovuto dalla nuova compagnia.

  34. Avatar
    Paola

    Buon pomeriggio,
    sono la proprietaria di un veicolo non più assicurato dal 2009. Fin dall’immatricolazione il contraente dell’assicurazione era mio padre anche se la proprietaria della vettura sono sempre stata io.Oggi vorrei riassicurare l’auto a nome mio ma varie compagnie ci informano che è possibile partire solo dalla diciottesima classe poichè l’attestato di rischio è scaduto (più di 5 anni)
    Potrei in virtù della legge bersani “ereditare” la classe CU 1 di mio marito sull’auto che è sempre stata mia ma di cui non sono mai stata il contraente dell’assicurazione?
    Al momento vorrei escludere il passaggio dell’auto a suo favore

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non hai alternative: o classe CU 18, oppure voltura, che però può essere fatta a chiunque tu desideri, ed eventualmente applciare la legge Bersani con una altra auto della persona nuova intestataria (o di un suo familiare convivente).

  35. Avatar
    Piero

    Buon pomeriggio,
    ad agosto 2013 ho stipulato una RCA “sospendibile” per una moto acquistata usata utilizzando un vecchio attestato di rischio della precedente moto rilasciatomi nel maggio 2010.
    A dicembre 2013 ho sospeso l’assicurazione che però non ho più riattivato in quanto per motivi di salute non potevo utilizzare la moto. Oggi la mia assicurazione mi dice che non avendo riattivato il contratto entro un anno dalla sospensione (ossia entro dicembre 2014) non ho completato l’anno assicurativo per cui non mi possono rilasciare l’attestato di rischio e che l’attestato precedente è scaduto come per legge il 07/05/2015 ergo devo ricominciare dalla classe 18!!!
    è corretto tutto ciò?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, ritengo che avrebbero dovuto rilasciarti un attestato con data dicembre 2014 che avrebbe riportati i dati del 2010…

      • Avatar
        Piero

        Grazie,
        come posso far valere questo diritto? che tipo di richiesta devo fare?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non vi è un riferimento normativo specifico, ti consiglio di chiedere un parere ad IVASS che ha un ottimo servizio di assistenza al cittadino e grande potere sulle compagnie.

  36. Avatar
    Filippo

    salve,

    ho disdetto causa vendita veicolo assicurazione (Vittoria Ass)i con bonusmalus dopo 8 mesi dalla stipula. L’ assicurazione non mi rilascia l’ attestato di rischio dicendo che devo richiederlo alla compagnia precedente nn essendo passato il periodo minimo di osservazione.
    L’ attestato di rischio precedente in originale lo ha trattenuto l’ assicurazione Vittoria e nn vuole restituirlo.

    In più per effettuare un nuovo contratto per acquisto nuovo mezzo mi richiedono in originale attestato di rischio con un codice (tipo elettronico o qr) sul retro del foglio.

    Domanda: chi di loro è obbligato a rilasciarmi l’ attestato di rischio valido in originale con questo codice fantomatico sul retro e secondo quale normativa?
    L’ assicurazione precedente UnipolSai dovrebbe rilasciare un duplicato con questo codice sul retro? Ma mi chiedono l’ originale….
    Grazie

  37. Avatar
    Giampiero

    Buongiorno,
    il 12/02/2015 ho contratto la mia prima polizza assicurativa di sempre intestata a me, motoveicolo 600cc.
    Ho usufruito della legge Bersani tramite lo scooter di mia moglie ottenendo la classe 5 bonus/malus.
    Dovrei vendere la moto da qui a settembre di quest’anno, quindi prima della scadenza della polizza.
    Una volta venduta la moto chiaramente lo comunicherò all’assicurazione che mi rimborserà la quota parte non usufruita.
    La domanda che Le pongo è….se l’anno prossimo comprerò una nuova moto (più o meno delle stessa cilindrata) mi terrò la classe ereditata da mia moglie? O essendo la prima polizza devo rimanere assicurato almeno un anno intero per ereditare definitivamente la classe? L’Attestato di rischio (che mi servirà l’anno prossimo) potrò già chiederlo all’assicuratore subito dopo aver chiuso la polizza corrente?
    La ringrazio molto per il suo aiuto.
    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me non ti sarà rilasciato non avendo maturato una annualità, tuttavia l’anno prossimo potrai ri-applciare la legge Bersani con lo scooter di tua moglie.

      • Avatar
        giampiero

        Grazie per la risposta.
        Lo scooter di mia moglie lo abbiamo nel frattempo venduto quindi l’unico motoveicolo attualmente della famiglia è il mio.
        Sulla base di questo, vendendo il mio motoveicolo a settembre 2015 e ricomprandone un altro nel 2016….riuscirò per il nuovo motoveicolo a tenermi la classe ereditata con la legge Bersani o perderò questa agevolazione?
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La cosa migliore allora sarebbe SOSPENDERE la polizza attuale e riattivarla sul nuovo veicolo, con l’unica accortezza di non far passare più di 1 anno di sospensione, altrimenti decade tutto.

  38. Avatar
    Andrea

    Ho venduto l’auto 1luglio 2010
    Il contratto assicurativo scadeva il 29 luglio
    Sono stato rimborsato dei 28 gg non goduti
    Ho riacquistato l’auto il 21 luglio 2015
    Sono in possesso di attestazione di rischio in classe 02ma la mia compagnia non vuole riconoscermi la classe di merito in quanto sostiene che il contratto si era concluso il 1 luglio 2010 e pertanto i 5 anni sono scaduti il 1 luglio 2015
    Rivolgendomi ad altra compagnia e presentando attestato in mio possesso ho ottenuto il riconoscimento della classe di merito
    Chi si è comportato correttamente?
    La mia precedente compagnia o la nuova alla quale mi sono rivolto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che i 5 anni di decorrenza debbano essere fatti valere dalla data riportata sull’attestato di rischio, quindi presumo 1 luglio.

  39. Avatar
    marina

    Salve non ho assicurato l’auto che dovrò rottamare a fronte dell’acquisto di una nuova.
    Al momento non la utilizzo e l’assicurazione non l’ho rinnovata . Volevo sapere posso comunque
    utilizzare la casse di merito di quest’auto da rottamare per l’acquisto della polizza per quella nuova.
    Premetto che l’assicurazione dell’auto da rottamare è scaduta a metà maggio e la nuova auto dovrei prenderla a fine agosto.
    Grazie e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non vedo problemi!

  40. Avatar
    enrico

    Salve !!Nel 2013 (dopo 3 mesi dal rinnovo) la mia auto si è rotta e l”ho rottamata sospendendo l’assicurazione e non l’ho sostituita rimanendo senza auto.
    I due anni di sospensione dell’assicurazione sono passati e l’assicurazione è scaduta ma vorrei ricomprare una auto !! Nel frattempo ho sempre pagato l’assicurazione per per infortunio e incendio che ha una scadenza diversa!!!
    Desideravo sapere da che classe ripartiro ?
    Nell’attestato di rischio la classe di assegnazione è C.U. 91
    Cordiali Saluti grazie ENRICO

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non credo sia la CU 91, forse CU 9, comunque riparti da quella.

  41. Avatar
    vincenzo

    Buona sera
    ho avuto dalla società con cui lavoravo una autovettura come benefit per più di cinque anni.
    l’autovettura di proprietà ALD ma come conducente risultavo essere io alla guida.
    Ho finito il rapporto di lavoro ed ho acquistata questa autovettura, ho richiesto attestato di rischio ma i beneficari sono eslusivamente della compagnia ALD.
    consideri che non ho avuto mai sinistri in questi cinque anni con l’atovettura.
    Ora per fare la nuova polizza mi comunicano che parto addirittura dalla 14° classe ed il premio per una Fiat punto evo djnamic cinque porte 75 cv è all’incirca di euro 1600,00 ma è possibile un furto del genere dopo che oltre 40 anni di guida senza incidenti devo ripartire da una classe così alta ??
    Mi è stato detto di rivolgermi ad una avvocato per provare di far valere i miei diritti.
    Anticipatamente la saluto e la ringrazio.
    Vincenzo Portelli

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Lascia perdere l’avvocato, questa situazione è odiosa ma formalmente ineccepibile, è corretta la classe 14, oppure, se ne hai possibilità, valuta se puoi applicare la legge Bersani con un familiare.

  42. Avatar
    Vittorio

    Salve
    Ho un problema con l’assicurazione dell’auto che non so come risolvere.
    allora spiego…
    Possiedo due auto, con la prima ho aperto un’assicurazione da zero e poi ho usato la legge Bersani per averla anche sulla seconda senza perderci di classe… per problemi vari ho potuto pagare solo la prima semestralita, ma il mio assicuratore non mi ha detto che così sarei risultato insolvente.
    La macchina è stata ferma un annetto e ora volevo riassicurarla ma mi ha tirato fuori i problemi solo ora.
    Quindi mi ha detto che o parto dalla classe 18 o vendo l’auto.
    Ora vole chiedere… è proprio così? Non esistono altre soluzioni?
    E poi… nel caso dovessi vendere l’auto e anche prenderne una nuova io potrei rifare un altra assicurazione? Partirei dalla 14 o la classe punitiva 18?
    E l’eventuale acquirente avrebbe dei problemi?
    Grazie mille in anticipo.
    Non so proprio a chi chiedere visto che il mio assicuratore non mi ha detto niente e mi hanno spiegato più le compagnie a cui andavo a chiedere dei semplici preventivi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, comunque cambiando auto potrai ripartire dalla classe 14 anzichè 18, oppure usare la legge bersani se ne hai possibilità.

  43. Avatar
    Andrea

    Salve. Ho appena rottamato un’auto per acquisto nuova in arrivo ad agosto. La scadenza della polizza è ad aprile 2016, con rateizzazione semestrale (1 solo pagamento effettuato finora). Sono nella CU 1 e sono andato in agenzia per chiedere come comportarmi con la rottamazione e il rilascio dell’ADR. L’assicuratore mi ha detto (direi sottilmente minacciato) che se chiedo il rimborso dei 3 mesi rimanenti e chiudo la polizza perdo la classe di merito raggiunta e ricomincio dalla 14 per la nuova auto. E’ vero? Come devo comportarmi? Dice che non può rilasciarmi la polizza se non alla scadenza del contratto, ma se io ho rottamato l’auto e voglio cambiare assicurazione posso farlo adesso mantenendo la mia CU 1. Se chiudo il contratto per rottamazione posso avere il mio ADR e in quanto tempo? Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è vero che perdi la classe, tuttavia ti consiglio ugualmente per praticità di fare un semplice cambio di auto presso la stessa compagnia e di valutare il cambio solo a scadenza dell’annualità.

  44. Avatar
    Lia

    Salve, mio marito si è accorto che la sua assicurazione classe prima bonus-malus che era stata rilasciata dalla Germania, dove prima viveva, è scaduta da meno di un mese. sono scaduti infatti i cinque anni . Cosa succede adesso? Deve ricominciare dalla classe 14° se vuole rifare l’assicurazione o esiste la possibilità che può utilizzare la mia che sono in prima classe senza mai aver fatto sinistri?
    Grazie Lia.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete conviventi può beneficiare della legge Bersani con la tua classe, ma solo per un’auto appena acquistata e ancora da assicurare.

  45. Avatar
    Michele

    Buongiorno,
    chiedo aiuto in quanto ho stipulato 2 polizze rca per veicoli storici e ho appreso, dall’attestato di rischio ricevuto, che non vi è classe di merito, quindi per me che l’anno precedente avevo altra compagnia con classe 9,non ho beneficiato di nessun avanzamento?

    In caso affermativo,come potrei muovermi per non perdere la classe raggiunta con la precedente compagnia?
    L’attestato della compagnia attuale, che non considera il bonus malus, annulla il precedente traguardo della 9°?
    Potrei,trovando altra compagnia che assicuri con formula bonus malus, esibire l’attestato precedente con classe 9 e riassucarle?
    Ho letto che l’attestato di rischio ha valenza 5 anni dalla data di scadenza polizza.
    Ringrazio anticipatamente

    Michele

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ molto strano ciò che ci dici, in quanto il bonus-malus è obbligatorio per legge. Che io sappia, le assicurazioni specifiche per veicoli ASI applicano lo stesso prezzo qualunque sia la classe, ma lo storico continua a procedere. Verifica meglio… di che compagnia e prodotto si tratta?

  46. Avatar
    valeria

    Salve una domanda l altro giorno mi è capitato che stavo girando in una traversa attraversando la corsia opposta quando uno scooter ad alta velocita superava un auto a destra e quando mi ha visto ha frenato con il freno avanti e ha slittato e dal retrovisore ho visto che strusciava a terra cosi mi sono fermata ho atteso l ambulanza che gli ha disinfettato le ferite e poi lui si e fatto portare via x farsi fare delle fasciature dove si era sbucciato, ora mi ha contattato la sua assicurazione x firmare il cid. Xke mai dovrei firmare un cid dove oltretutto nn c’è collisione e a mio avviso colpa nn ne ho se lui correva e superava a destra?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solita situazione spiacevole… secondo me non hai alternative: fai denuncia raccontando la tua versione dei fatti e spera che l’assenza di danni alla tua auto ti esoneri da responsabilità.

  47. Avatar
    Germana

    Buona sera ho un problema che non riesco a risolvere,sarei sollevata se mi potesse dare un assist!
    Sarò breve:
    ho un auto veicolo da ri assicurare dopo circa 1 anno di scadenza,non lo posso vendere ecc…. come mi hanno consigliato , per un ritardo di documentazione inviata la società Direct line ha pensato bene di retrocedermi in classe addirittura 18°, mi spiego meglio l’auto e’ stata assicurata fino al 2011 e la prima semestralità del 2012 con la Groupama,dopodichè la tariffa della Direct line sembrava conveniente e quindi dal 2/06/2013 al 2/06/2014 ho stipulato con loro una polizza on line.Ho spedito la documentazione richiesta ed è partita la copertura.E’ chiaro che l’attestato di rischio risaliva al 2011 xche’non era stata saldata la seconda semestralità,qui si è verificato l’intoppo che a tutt’oggi non riesco a chiarire.Per la Direct Line io sono nella classe cu17 provenienza 18.Come posso fare? Devo per forza di cause maggiori riassicurare L’auto in qualche modo mi puo cortesemente dare un consiglio? Non ci sono mai stati sinistri è un Jaris T. del 2008!!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ purtroppo tutto corretto. Non pagare una seconda semestralità è un fatto molto penalizzate, l’unica via sarebbe risalire alla Groupama, e richiedere di pagare adesso la seconda semestralità facendosi rilasciare l’attestato, poi ci sarebbe da convincere Directline a prenderlo in carico adesso… francamente la vedo dura.

  48. Avatar
    vito

    Ho acquistato un motoscooter beverly 250 il 20giugno 2012 ma non l’ho mai usato ne tantomeno assicurato. Se volessi assicurarlo con che classe di merito entrerei?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Classe CU 14 oppure quella risultante da un tuo attestato di rischio di un motoveicolo venduto/rottamato che non sia più vecchio di 5 anni e che non sia stato già usato su altri mezzi.

  49. Avatar
    silvio

    Buongiorno mi rivolgo all’Esperto sottoponendoGli sinteticamente (spero) il mio caso:

    Ho le seguenti 3 le polizze tutte stipulate con la stessa compagnia (Genialloyd).

    a) polizza auto cointestata a mio figlio (convivente) e a mia moglie (in regime di comunione dei beni). Sull’attestazione del certificato di rischio compare solo mio figlio come intestatario. Classe di provenienza CU 2 Classe di assegnazione CU 1. La polizza è stata sospesa a seguito della vendita dell’auto e potrà essere riattivata entro gennaio 2016;

    b) polizza auto intestata a mia moglie. Classe di assegnazione CU 9;

    c) polizza auto intestata a me. Classe di provenienza CU 5 Classe di assegnazione CU 4

    A giorni formalizzerò la vendita dell’auto dell’auto di mia moglie (vedi punto b) per cui sospenderò anche questa polizza. Infine tra qualche settimana dovrò assicurare un’auto nuova di classe superiore a quelle attualmente assicurate.

    Le domanda che mi pongo sono:

    – posso trasferire la polizza del punto a) sulla nuova auto? se si con quale classe di merito?

    – se non è possibile quanto è invece possibile:
    – trasferire la polizza del punto c) alla nuova auto;
    – riattivare/trasferire la polizza punto b) all’auto del punto c)
    – disdire la polizza del punto a). (mio figlio non ne ha + bisogno in quanto utilizza l’auto aziendale)

    Ringrazio per la cortese attenzione
    Silvio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Impossibile rispondere. Fanno fede le proprietà delle auto, non le intestazioni delle polizze. La regola è peraltro semplice: una polizza può essere trasferita solo su un altro veicolo della stessa tipologia intestato alla stessa persona. In caso di cointestazione, è ammessa la “diminuzione” degli intestatari ma non l’aumento.

  50. Avatar
    Fabrizio

    Salve ho venduto il mio scooter i primi di giugno 2014 l’attestato di rischio porta la data del 31 maggio 2014 con classe di assegnazione 9, da quello che capisco ho 5 anni di tempo per ri assicurare un altro scooter senza perdere la classe e quindi pagare +/- uguale?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ vero che hai 5 anni, ma ogni anno che trascorre senza assicurazione, sarà un piccolo aumento sulla polizza, a causa del “buco” nello storico.

  51. Avatar
    Maurizio

    Salve,
    vorrei delle delucidazione sull’attestato di rischio.
    Mio padre possedeva un’auto con relativa assicurazione.
    purtroppo è venuto a mancare, di conseguenza abbiamo deciso di demolire l’auto.
    la scadenza del contratto annuale della polizza è antecedente la morte di mio padre e la demolizione dell’auto ma nei 30 giorni prima non ci è pervenuto l’attestato di rischio.
    Ora la compagnia non vuole rilasciarlo dicendoci semplicemente che non è più possibile, è vera questa cosa?
    E’ possibile che la coniuge del defunto possa in qualche modo ereditare questo attestato di rischio?
    Grazie per l’attenzione e spero possiate aiutarmi.

    Maurizio G.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’attestato è sfruttabile dalla coniuge se vigeva la comunione dei beni, altrimenti no. Solo in questo caso insisti per averlo, altrimenti non servirebbe a niente!

  52. Avatar
    carmine

    Buongiorno , volevo sapere la differenza (di costi) di far partire una rca dalla 1 classe tramite la bersani e sfruttare la prima classe di un veicolo venduto o rottamato quindi un subentro. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      C’è molta differenza, anche più del doppio!

  53. Avatar
    roberto

    Buongiorno, se mi saprete trovare una soluzione alla intrigata vicenda che sto per raccontarvi vi farò una statua d’oro dopo essere andato fino a Pompei a piedi! e la partenza sarebbe Milano…. dunque, avevo un auto che ho venduto ed ho usato il suo attestato di rischio per assicurare, con la legge bersani, un altro auto usata. Purtroppo con questa seconda auto, ho subito a tutti gli effetti una truffa, non soltanto per la qualità dell’auto in se per se, ma anche perchè il concessionario al quale mi sono rivolto, non ha neppure fatto il passaggio di proprietà ed inoltre la macchina non risulta intestata alla concessionaria bensì ad un privato (tuttavia non risulta rubata..) adesso a parte il fatto che ho finito per usufruire senza averne diritto della legge bersani (perchè l’auto alla fine non è diventata + mia…) ho dovuto, per forza di cose, acquistare un auto nuova! ed ora sono giorni che mi sto letteralmente “esaurendo” per capire come gestire questa situazione. L’idea sarebbe quella di fare una nuova assicurazione e di mantenere anche l’altra assicurazione sulla macchina non mia (mantenerla perchè avendo iniziato una causa legale con l’onesto concessionario presumo che seppur sporadicamente dovrò muoverla questa macchina) pero oltre a non capire se questo contratto assicurativo sia o meno valido, non so neppure in che modo assicurare la nuova auto senza perdere la classe di merito…. so che un attestato di rischio vale 5 anni ma si può usare lo stesso attestato per più di 1 volta?? e se invece trasferissi la polizza della macchina non mia, sulla macchina nuova, cosa dovrei rispondere alla eventuale domanda dell’assicurazione su che fine avrebbe fatto l’auto vecchia?? francamente non so più che fare e, non lo sa neppure l’assicurazione….. In conclusione io vorrei solo riuscire a tenerle assicurate tutte e 2 le auto senza perdere la classe di merito su entrambe!anche perchè quella oggetto della truffa la terrò solo per il tempo necessario ad acclarare la vicenda…. che soluzione c’è a questo problema complesso???
    grazie davvero di cuore se vorrete aiutarmi…..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Che confusione! Ma come fate a cacciarvi in queste situazioni! Sul libretto dell’auto deve esserci scritto il tuo nome, altrimenti non si deve pagare ne’ usare l’auto! Mi chiedo come abbia fatto l’assicurazione ad assicurare un mezzo con il libretto non in regola, ma del resto ti ha anche applicato la legge Bersani laddove non doveva assolutamente, quindi non mi meraviglio.
      In effetti la polizza doveva essere spostata direttamente e non “duplicata” con la legge Bersani, tuttavia allo stato attuale questo errore della compagnia gioca a tuo favore in quanto il tuo attestato è di fatto “libero” dopo la vendita dell’auto relativa, e non usato su altre auto perché duplicato con legge Bersani su quella da regolarizzare. Ergo, sull’auto che vai ad acquistare, puoi usare direttamente questo attestato, sarebbe il 1° utilizzo, non il 2°.
      Detto questo, io eviterei di usare l’altra auto senza prima aver chiarito la proprietà in quanto con l’incongruenza dei documenti, l’assicurazione potrebbe non pagare.
      Oltre a cambiare concessionario, ti suggerisco anche di cambiare assicuratore!

  54. Avatar
    Marco

    Salve, ho la polizza della mia auto che scade il 2 luglio ma vorrei non rinnovalra visto che l’auto resterà inutilizzata fino a novembre.
    L’auto la polizza attuale ha usufruito della legge bersani nel 2012 ed è attualmente in 1° classe .
    Mi consiglia di rinnovare la polizza e sospenderla il giorno stesso per non perdere la classe di merito o non la perderei comunque per i prossimi 4 mesi? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non vedo problemi, semplicemente non rinnovarla e attendi quando ti servirà di nuovo. Per soli 4 mesi non ci saranno problemi; se oltre i 6, potrebbe comparire un “buco” nello storico assicurativo che penalizza un poco.

  55. Avatar
    Diego

    Buonasera, mia figlia sta acquistando un auto nuova e le hanno proposto sei mesi di RCA gratuita. Sentendo il mio assicuratore abituale mi ha detto che cosi facendo, al mio eventuale trasferimento dell’assicurazione, da quella proposta dalla concessionaria, alla mia abituale non avrebbe più diritto alla legge Bersani, pertanto invece che in categoria AA, si troverebbe in 14° categoria. E’ legale tutto questo ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ legale e corretto, se volete applicare la legge Bersani rifiutate la polizza omaggio (se hai voglia di saperne di più, abbiamo un approfondimento su questo argomento).

  56. Avatar
    Stefano

    Salve, posseggo un’auto con l’RCA (sottoscritta con Allianz, compagnia tradizionale) scaduta da poco meno di un anno, e ho l’attestato di rischio.Se sottoscrivo una nuova RCA prima che passi un anno (es: 24/06/2014-24/06/2015) eviterei il “buco” nel mio storico assicurativo (N.A. o N.D.) oppure a questo punto è comunque inevitabile?
    Altra domanda: ho notato – leggendo le condizioni contrattuali di una compagnia assicurativa – che essa non rilascia l’attestato di rischio nel caso in cui vi siano state sospensioni in corso di contratto…ma non sarebbe obbligata a consegnarlo al contraente entro un mese dalla scadenza? Grazie, saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che il “buco” ci sarà. Per quanto riguarda la seconda domanda, ritengo che il mancato rilascio si riferisca al fatto che non viene rilasciato durante la sospensione, ma eventualmente è posticipata l’emissione.

  57. Avatar
    luciano

    Il mio babbo aveva un auto ed e’ stato assicurato fino al 16 dicembre 2013, ha un attestato di rischio quindi interrotto da circa un anno e mezzo………ora invalido non ha piu’ la patente e ha ordinato una nuova auto che pero’ lui non la puo’ guidare. Lattestato di rischio e’ in classe 1 e tutto 00000….puo’ stipulare una nuova assicurazione con quell’attestato di rischi che ha, mi babbo e’ il contraente e io luciano suo figliolo il il conducente.
    Faccio un preventivo online e mi andrebbe bene ma il problema e’ con non posso dimostrare che l’attestato di rischi e’ stato interroto…..
    Domanda…….se stipulo questo contratto andra’ bene o posso avere dei problemi.grazie ….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, può usarlo su un’auto a suo nome intestata… l’anno prossimo comparirà il “buco” assicurativo relativo al 2014 (e forse anche al 2015), ovvero NA, NA, 0, 0, 0 e questo comporterà un aumento di prezzo (non altissimo).

  58. Avatar
    Sergio

    Se l’auto è stata ferma senza essere usata da 9 mesi, e ora decido di rinnovare la polizza è possibile? e se è possibile, c’è pericolo di incorrere in qualche sanzione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sanzioni no, ma bisogna valutare il caso specifico. Se non hai pagato una scadenza annuale, non ci sono problemi e hai tempo ben 5 anni per poter rinnovare la polizza. Se invece non hai pagato una scadenza semestrale, la situazione è decisamente complessa, in genere conviene pagare la rata arretrata per non perdere il proprio storico di rischio e ripartire così dalla classe… 18!!

  59. Avatar
    Simone

    Buongiorno,
    il 30.12.2010 ho venduto il motoveicolo chiedendo l’interruzione del contratto assicurativo la cui scadenza naturale sarebbe stata il 11.05.2011, pertanto mi è’ stato reso il rimborso del premio per il periodo non goduto, e dietro mia richiesta scritta, in data 31.12.2010 (e preciso che tale data e’ riportata sull’ATR) mi è stato rilasciato dalla compagnia assicurativa il duplicato dell’ultimo ATR in cui si fa riferimento all’ultimo periodo di osservazione dal 11.03.2009 al 11.03.2010 e dove viene riportata la scadenza del penultimo contratto sottoscritto, ovvero 11.05.2010. La mia domanda era quindi capire se, volendo acquistare un nuovo motoveicolo, tale ATR era ancora valido, ovvero ancora se posso utilizzarlo per assicurare un motoveicolo intestato ad altro familiare non convivente.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che la data da prendere a riferimento è quella dell’emissione dell’attestato, quindi è ancora valido (ma non mi stupirei se qualche compagnia facesse storie!).

  60. Avatar
    Carmine

    Buongiorno, vorrei sottoporle la mia situazione che a mio parere sembra un pò surreale…
    Possiedo 2 moto abbastanza vecchie..( honda 650 del 1993 e fantic 200 del 1983 quindi “storiche”), ferme oramai da più di 14 anni. Decido di rimetterle in moto (bolli pagati regolarmente… ora mi accorgo che ho diritto alle riduzioni e la regione Piemonte continua inperterrita a mandarmi bollettini di pagamento interi… mah..) e di assicurarle dopo costose riparazioni.. sorpresa!! L’assicuratore mi comunica che le assicurazioni da fare sono talmente care che dovrei vendere o demolire tutte e due le moto!! Io sono a livello meno di 1 (mai fatti incidenti dal 1982…)se mai esiste un livello 0, ma dovrei partire a livello 18 (tipo neopatentato 18 enne!!) ma si può??? Ma è una truffa colossale!! Ho 51 anni, famiglia, moglie, figli adolescenti, ditta etc. l’assicuratore mi pinza un bel pò di euro e non si può fare niente?? Ma sta legge bersani allora a che serve? Dovrei fare trucchi di volture, residenze, etc. ma non si può constatare dei rischi reali tangibili con polizze esistenti?? E poi perchè un rischio scade?? Mica divento un pirata della strada dopo 5 anni.. o no? Che faccio? Vendo, assicuro o schiaccio sotto la ruspa? Carmine.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge purtroppo dice questo. Il consiglio che posso darti, vista la tipologia dei mezzi, è iscriverle ASI e cercare una assicurazione specializzata in mezzi d’epoca, che ha costi molto bassi anche in classe 18…

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)