Durata, validità e scadenza dell’attestato di rischio - Pag.9

Attestato di rischio della RCA
Attestato di rischio dell'assicurazione auto: ha una lunga scadenza, ma fate attenzione alla CU 18 in agguato!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Durata, validità e scadenza dell’attestato di rischio .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.690 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    filippo

    Buona sera, ho demolito una vecchia auto su cui avevo una storia assicurativa che mi poneva in 14-esima fascia per l’anno 2013. La vecchia assicurazione è scaduta a marzo 2013. Adesso sto acquistando una nuova autovettura. Posso fare una polizza come nuova indipendentemente dal mio atr o sono obbligato a presentarlo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono obblighi, acquistando una nuova auto puoi scegliere di assicurarla come meglio credi, con il vecchio attestato o meno, oppure, come penso intendi fare, richiedendo la legge bersani per avere la classe di un’altra auto tua o familiare.

  2. Avatar
    Maurizio

    Posso richiedere l’attestato di rischio di tre anni fà all’agenzia quando ho venduto una autovettura per comprare un’autocarro?, in quel periodo ho dovuto spostarmi in un’altra assicurazione perchè non mi mantenevano la 1° classe e con l’autocarro slittavo in 14° classe, ora sono tornato ad acquistare un’autovettura e volevo poter assicurarla con la 1° classe di merito che avevo.
    Maurizio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi (ri)chiederlo e utilizzarlo, a patto ovviamente che non sia stato utilizzato su altre vetture nel frattempo. Avrebbero peraltro dovuto rilasciartelo comunque alla disdetta per vendita del veicolo.

  3. Avatar
    Paola

    Buongiorno,
    avevo una polizza assicurativa con la Novit che mi è stata disdetta 2 anni fa in quanto la società è andata in stato di liquidazione coatta. Non mi ha mai mandato l’attestato di rischio che ho provveduto a richiedere tramite a/r. E’ passato un bel pò di tempo ma non ho ricevuto nè l’attestato, nè la ricevuta di ritorno della mia raccomandata.
    In questi casi, vale comunque la mia autocertificazione? Una compagnia può non accettare l’autocertificazione e rifiutarsi di assicurare la mia vettura in assenza di attestato originale?
    Grazie anticipatamente.
    Paola

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare richiesta al curatore, che obbligatoriamente deve rilasciare l’attestato di rischio. Purtroppo sono andato sul sito ma ormai sono stati tolti tutti i contenuti; cercando una copia cache ho scoperto che in homepage fino ad alcuni mesi fa era presente questa dicitura:

      Per ciò che concerne lo stato di rischio potrà essere richiesto in conformità alle previsioni meglio indicate nell’Area Assicurati di cui al presente sito.

      Questa area però non è più attiva. Se hai indirizzato la tua richiesta all’indirizzo ufficiale di via Pisa, 29 – 10152 – Torino e non hai ricevuto risposta, credo che puoi solo tentare di contattare l’IVASS (ex ISVAP) per verificare se possono fare qualcosa.

  4. Avatar
    alessandro

    salve, ho uno scooter assicurato in classe 3 e oltre i 5 anni senza sinistri, ne ho comprato un altro che volevo assicurare e vendendo con calma quello vecchio, in agenzia mi dicono che non posso passare l’assicurazione da quello vecchio a quello nuovo se non prima lo vendo, lo rottamo o lo do in conto vendita e mi propongono una nuova polizza con la bersani ma cosi perderei gli n/a, cosa posso fare per assicurarlo con il mio vecchi attestato di rischio? oltretutto tra 15 giorni la polizza scade.grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La compagnia ti ha detto il giusto, non c’è scappatoia!

      • Avatar
        alessandro

        grazie per la risposta veloce, vorrei sapere se alla scadenza che tra l’altro sara’ tra 15 gg potro’ o meno passare il mio attestato di rischio dal vecchio al nuovo, insomma, se non vendo, non rottamo o non do in conto vendita il mio attestato di rischio sara’ inutilzzabile? vorrei un consiglio su cosa fare, scusi la mia insistenza ma non so proprio cosa fare per non perdere i privilegi del mio attestato di rischio. grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, neanche a scadenza. Ma in verità una soluzione potrebbe esserci: devi dare il mezzo in conto vendita ad un concessionario. in questo modo, anche vendendolo in un secondo momento, hai diritto a “sbloccare” la polizza per trasferirla sul nuovo mezzo. Nota che qualora tu non lo vendessi, il mezzo ritirato dal conto vendita sarebbe ri-assicurabile solo in classe 18.

        • Avatar
          alessandro

          grazie x gli esaustivi chiarimenti e consigli.

  5. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    L’attestato deve rilasciartelo l’ultima compagnia con la quale sei stato assicurato.

  6. Avatar
    paolo62

    Mi chiamo Paolo volevo un parere.. ho una vecchia polizza ina/assitalia nel 2008 è stata sostituita, con una nuova polizza che ha avuto la durata 20082009 il tutto in 1 classe l’ASSICURAZIONE non mi vuole rilasciare l’ATTESTATO DI RISCHIO perchè è una polizza sostituita, è possibile ciò???? GRAZIE

  7. Avatar
    paolo62

    Mi chiamo Paolo volevo un parere.. ho una vecchia polizza ina/assitalia nel 2008 è stata sostituita, con una nuova polizza che ha avuto la durata 20082009 il tutto in 1 classe l’ASSICURAZIONE non mi vuole rilasciare l’ATTESTATO DI RISCHIO perchè è una polizza sostituita, è possibile ciò???? GRAZIE

  8. Avatar
    mariarosaria

    salve,
    ho da chiedere alcune informazioni
    1il 6 giugno 2013 mi è scaduta l’assicurazione con direct line ma no ho ricevuto nessun attesto di rischio ho richiesto molte volte di inviarmi una copia ma senza risultato il 24.06 13 richiamando per l’enessima volta mi hanno risposto che siccome io mi sono rivolta a un agenzia per assicurarmi l’agenzia non gli ha inviato la giusta documentazione e quindi loro non possono inviarmela perchè non l’hanno
    2 ho chiamato l’agenzia a cui mi ero rivolta e mi hanno detto che io 1 anno fa gli ho inviato una fotocopia dell’attestato e quindi l’originale la tengo io ma non è cosi io gli ho dato tutto a loro e ora?come faccio?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Perdonami ma ho capito ben poco…

  9. Avatar
    achille

    Salve, mio padre ha attivato un contratto assicurativo utilizzando un attestato di rischio che lo collocava in prima classe, in data 08/08/2008 con scadenza semestrale al 08/02/2009, che successivamente alla scadenza semestrale non ha più pagato senza però bloccare l’assicurazione. In data odierna ci siamo recati presso la stessa agenzia assicurativa, per richiedere l’attesto di rischio di mio padre, e questo ci è stato negato, con la motivazione che di questo contratto assicurativo è stata saldata solo la semestralità, dunque non è stato completato l’anno, e l’attestato di rischio non può essere recuperato. Considerato l’attestato di rischio ha una validità di 5 anni, perchè nonostante vi sia la presenza di un contratto assicurativo con scadenza 08/02/2009, pagato regolarmente almeno per i primi sei mesi, questo non deve avere validità ai fini del rilascio dell’attestato?
    Ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Al massimo potete tentare di recuperare l’attestato del 2008, che tuttavia facendo due rapidi calcoli dovrebbe essere datato circa i primi giorni di giugno, per cui è ormai scaduto (5 anni).

      • Avatar
        achille

        no nella data precedente al 08/08/2008 la macchina non era assicurata.Ma in alternativa non potremmo saldare la mensilità semestrale restante del 2009 e completare l’anno , così da farci rilasciare l’attestato e poi rottamare l’auto su cui era attivata l’assicurazione? E’ una prassi prevista dalla legge.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si, puoi provare a fare così, tuttavia si tratta di un caso non bene regolamentato dalla legge: in teoria la compagnia avrebbe dovuto esigere il pagamento proprio per evitare questa situazione ambigua… adesso provate pure a proporlo, ma la vedo difficile, dato il tempo trascorso.

  10. Avatar
    Daniele

    Salve, vorrei un chiarimento. Ho acqustato una macchina usata (la seconda a mio nome) ed ho utilizzato la stessa classe di merito della prima (sempre a me intestata) per fare una seconda ssicurazione.

    é successo che per disgrazia la settimana dopo ho incidentato per colpa il primo veicolo e ho dovuto demolirlo e chiudere la polizza (la prima).

    Se dovessi intestarmi un nuovo veicolo posso utilizzare l’Attestato di Rischio del mio primo veicolo (cioè quello incidentato per colpa e demolito) senza che poi aumenti la classe in relazione all’incidente? o mi conviene utilizzare la classe di merito di un altro familiare convivente?

    Grazie della risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se utilizzi direttamente il vecchio attestato il sinistro sarà conteggiato. in alternativa puoi scegliere di usare la legge Bersani con un tuo familiare o addirittura con la tua seconda auto… ma fai attenzione, dato che la polizza con legge bersani ha una maggiorazione rispetto a quella “vera”, può darsi che la soluzione più conveniente sia di usare l’attestato con il sinistro… ti consiglio di fare dei preventivi prima di scegliere!!

  11. Avatar
    Marco Sanna

    Salve, vorrei una delucidazione sugli attestati di rischio nel caso si possiedano due auto. Le due auto sono entrambe assicurate a mio nome ma una l’ho regalata alla mia ex moglie in attesa che trovi i soldi per fare il passaggio di proprietà.

    Cosa succede se lei dovesse avere un incidente? Inciderebbe su entrambi gli attestati di rischio o solo su quella che usa lei?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, i due attestati sono completamente scollegati.

  12. Avatar
    Vito

    Salve…mi chiamo Vito.
    Ho sospeso la polizza più o meno a Gennaio del 2011 con scadenza Marzo 2011.( il contratto scadeva Settembre 2011 ). A oggi, l’auto in questione, l’ho riparata e iscritta come auto d’epoca. Ho fatto richiesta dell’attestato di rischio alla mia compagnia, mi hanno risposto di aver perso la classe di merito in quanto dalla sospensione erano trascorsi più di 12 mesi.
    Per fare la nuova polizza come veicolo d’epoca, e avere tutte le agevolazioni, mi hanno richiesto l’attestato.
    Volevo sapere se c’è qualche modo per recuperarla.
    Cordiali saluti,
    Vito

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua compagnia è tenuta a darti quello del 2010, tuttavia le polizze per vetture ASI solitamente hanno un prezzo indipendente dalla classe CU per cui potresti anche assicurarti senza attestato, in CU18, allo stesso prezzo.

      • Avatar
        Vito

        Grazie per la risposta…sono ritornato dalla mia compagnia ma non c’è stato verso di procurarmi il vecchio attestato e mi avrebbero assicurato il mezzo in Cu 18……( inconveniente ),,Un’altra compagnia, mi ha assicurato il mezzo non in base alla Cu ma a tariffa unica…Battaglia terminata….Cordiali saluti, Vito

  13. Avatar
    katia

    Salve volevo avere alcune info.. Nel 2008 ho acquistato la mia prima auto e usufruendo della legge bersani ho aquisito la CU 1 di mio padre quindi sono partita dalla stessa classe di merito di mio padre.. Ho sempre pagato l’assicurazione annuale ma ho cambiato auto e ho assicurato questa auto 6 mesi con un contratto annuale..in poche parole ho pagato 6 mesi solo e non ho rinnovato il pagamento per gli altri sei mesi per problemi economici..adesso voglio assicurare l’auto..ma non ho l’attestato di rischio peche loro nn me lo hanno dato..che devo fare?ho perso l’assicurazione e la classe di merito CU1 ? E per riavere l’attestato che devo fare? Premetto che l’ultima volta chr ho pagato RCA e stato APRILE2011 .. la prego mi dica che devo fare GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi farti ridare l’attestato precedente alla stipula dell’annualità non conclusa.

      • Avatar
        katia

        Quindi devo pagare i sei mesi che non ho pagato per assicurare un’altra macchina..e riavere tutto??

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, puoi farti dare il precedente attestato di rischio.

  14. Avatar
    Carlo

    Buon giorno,vorrei capire se,dopo aver sospeso l’assicurazione e non averla riattivata,facendo di fatto sciogliere il contratto assicurativo,l’assicurazione è tenuta ad inviarti l’attestato di rischio oppure no??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma è valido solo quello precedente.

  15. Avatar
    Tiffany

    Salve,
    desidero avere un chiarimento una volta per tutte!
    Ho assicurato l auto nell anno 2011 ma allo scadere dei sei mesi mi hanno detto che l agenzia assicurativa era fallita e quindi era impossibile rinnovare.
    Mi hanno fatto un altro contratto con un altra assicurazione che loro gestivano ad un prezzo pressappoco come quello della vecchia.Allo scadere non ho rinnovato perché mi hanno aggiunto altri soldi insomma un prezzo elevato! E quindi ho chiesto di bloccare dato che avevo intenzione di vendere l auto.Ad oggi non ho venduto e mi sono ritrovata a cercare preventivi presso altre agenzie con un attestato dell anno 2010(quello della prima agenzia dove ero assicurata) ma mi hanno risposto che chiedendo preventivi con quell attestato sarei partita dalla 18 esima classe ! Attendo una cortese risposta almeno per capire se posso o non posso far conto di quell attestato che è l unico che ho!!! Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito dopo l’attestato del 2010 hai assicurato per due volte due semestralità, quindi non completando l’annualità assicurativa. A mio avviso il vecchio attestato è valido, comincia pure la tua ricerca di una compagnia migliore!

      • Avatar
        Tiffany

        esatto ..ben due semestralità…!! ma ovviamente non mi permettono di maturare la classe di merito…
        Grazie mille !! Mi sto muovendo gia!!!

  16. Avatar
    Leandro

    Salve praticamente io non ho auto da più di 10 anni ero assicurato con una compagnia come faccio a risalire al mio attestato di rischio sicuramente scaduto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova a contattare la vecchia compagnia, ma dubito che abbiano ancora la documentazione, che peraltro non ha per te alcun valore.

  17. Avatar
    STEFANO71

    Buongiorno ….mi servirebbero delucidazioni…….. Avevo la macchina assicurata presso la ( Duomo Uni One )…… dal 9/9/2008 al 9/9/2009 con pagamenti semestrali e dal 9/9/2009 al 9/9/2010…… ma di quest’ultimo anno ho pagato solo i primi 6 mesi cioe’ fino al 9/3/2010…… perche sono stato soggetto a fermo amministrativo…… premettendo che l’attestato di rischio non l’ho mai ricevuto e che sono in Classe 1b ( insomma 2 sotto la 1° ) ….. se adesso vado all’assicurazione a richiederlo devono darmelo ?…. ma soprattutto se stipulo una nuova assicurazione con la stessa Assicurazione o con un’altra la Classe resta la medesima ?…… Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai diritto ad avere ed usare l’attestato di rischio rilasciato prima della scadenza del 9/9/2009.

      • Avatar
        STEFANO71

        Il problema e’ che quell’attestato mai l’ho ricevuto…..e in assicurazione mi hanno detto che quello del 2009 ormai non c’e’ piu e quello del 2010 non c’e’ xche non ho pagato il secondo semestre e quindi non ho fatto 1 anno di assicurazione……

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Hanno l’obbligo di rilasciarti quello del 2009, insisti.

  18. Avatar
    Fra88

    Salve mio padre possiede una moto immatricolata nel ’99 ..ormai non viene assicurata da più di 5 anni e l attestato di rischio è sicuramente scaduto. Alcune compagnie mi hanno detto che assicurandola con un attestato di rischio scaduto da più di 5 anni dovrei partire dalla 18° classe . Ma altri invece mi hanno detto che solo nel caso in cui non possegga l ‘attestato di rischio partirei dalla 18° ..Su internet ho letto che con un attestato di rischio scaduto da più di 5 anni partirei dalla 14°…Gentilmente le chiedo una chiarezza su quest’ argomento
    La ringrazio in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti… non c’è chiarezza, alcune compagnie fanno partire dalla 14, altre dalla 18, scegli la più conveniente (valuta il prezzo finale, non solo la classe!).

  19. Avatar
    enzo

    Salve, ho un’auto aziendale e perciò non stipulo polizze auto da anni (moto a parte)…
    La mia compagna (stesso stato di famiglia) vuole comprare un’utilitaria e intestarla a me. Lei aveva la classe 2 di rischio ma ha venduto la sua ultima Twingo nell’agosto 2008. Pensavamo perciò che i 5 anni non fossero scaduti. Invece l’assicuratore mi dice che sono scaduti poichè va considerato il periodo precedente all’ultima polizza (interrotta a causa appunto della vendita…), quindi non agosto 2008 bensì (nel nostro caso) dicembre 2007!!! Ma davvero la legge è così assurda???? Cosa possiamo fare per non ripartire dalla 14esima classe?
    Enzo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non vedo molte alternative…

  20. Avatar
    Luca

    Buongiorno, lasciando fare a mio fratello nel 2012 ho sottoscritto una polizza online, tutto bene, ma senza saperlo aveva scelto il frazionamento semestrale per il pagamento della polizza.
    Fra l’altro l’indirizzo mail inserito sul sito della compagnia assicuratrice era sbagliato e non ho ricevuto l’avviso di pagamento.
    Ora la polizza è arrivata a scadenza, ho chiamato l’assicurazione e mi tengono in sospeso da giorni, io vorrei pagare la rata arretrata, prendere il mio attestato di rischio e sottoscrivere una polizza con pagamento in rata unica, ma dal call center mi dicono che devo aspettare la risposta della direzione generale…
    Posso utilizzare l’attestato di rischio relativo alla polizza precedente (2011-2012) e sottoscrivere una nuova assicurazione ? Perderei una classe di merito, ma almeno potrei tornare ad usare la macchina per andare a lavorare.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, a mio avviso è fattibile.

  21. Avatar
    Giuseppe

    Salve, posso sapere se c’è una soluzione al mio problema:
    ho avuto per tanti anni l’auto cointestata con mia madre, poi ho cambiato auto intestandola solo a mia madre per acquisto con legge 104. Oggi purtroppo mia madre è venuta a mancare e la mia assicurazione mi ha rilasciato l’attestato intestato a mia madre, io ho dovuto effettuare il passaggio di proprietà dell’auto con il consenso di tutti gli eredi che rinunciavano al bene, ma come è possibile che non posso usufruire dell’attestato di rischio di mia madre. Come ho ereditato l’auto non posso pure ereditare l’attestato? Tutto ciò è assurdo se qualcuno riesce a trovarmi una soluzione, altrimenti sono costretto ad assicurarmi come prima volta.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non c’è soluzione.

  22. Avatar
    Andrea

    Salve a tutti…
    Io nel 2007 ho avuto un incidente con colpa al 50%, stando alla normativa attuale non sarei dovuto salire di 2 classi giusto? la mia domanda è: da che data è entrata in vigore questa normativa??
    L’incidente l’ho avuto nel 2007 ma le classi sono aumentate nel 2008.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che con colpa al 50% non vi deve essere malus. Se la classe è aumentata significa che hanno considerato almeno un 51% di colpa.

  23. Avatar
    Alex

    Salve, premetto che sono assicurato da 16 anni consecutivamente con la stessa compagnia, nel Dicembre 2011 ho venduto la mia auto e mi hanno fatto risolvere il contratto in essere con restituzione del premio già versato. A Febbraio 2012 acquisto un’ auto nuova e stipulo una nuova polizza con la stessa compagnia usufruendo del mio attestato precedente. Ora mi è arrivato l’ ultimo attestato dove risulta che sono assicurato da 1 anno e non da 5. La mia domanda è questa:
    – Da quello che ho capito mi hanno apllicato la Legge Bersani ma secondo me non c’ era bisogno in quanto proprietario di un solo veicolo venduto in precedenza ed in possesso del mio attestato di rischio. E’ corretto? Avrei bisogno di un chiarimento in merito.

    Grazie

    • Avatar
      Alex

      Mi sono spiegato male….la classe la mantengono ma solo quella mentre azzerano la sinistrosità pregressa e quindi mettono N/A sull’ attestato perchè è come se ripartissi da zero ma ereditando la classe dall’ attestato (come se usufruissi della Bersani per un secondo veicolo)

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Ho capito, non calza il mio esempio, ma la sostanza rimane: DEVONO farti utilizzare direttamente il tuo attestato con mantenimento della storia assicurativa oltre che della classe.

    • Avatar
      Alex

      La mia compagnia mi ha detto che dal momento che ho risolto il contratto per vendita, dal momento che ne aprono uno nuovo (con la stessa classe del mio attestato) perdo l’ anzianità assicurativa e la sinistrosità pregressa perchè riparte la mia storia assicurativa….Ha ragione o ci sta provando? Chiedo scusa ma non ci capisco più niente… Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        La tua compagnia ha torto in pieno! Te lo dimostro con un esempio semplicissimo: se così fosse, per avere la classe 1 dovresti mantenere sempre lo stesso veicolo per ben 14 anni…. assurdo!

    • Avatar
      Alex

      Grazie mille x la risposta. Quindi avrei potuto anche fare a meno della Bersani e usare l’ attestato direttamente mantenendo la mia sinistrosita pregressa (pari a 0)? Giusto come ultima conferma prima di andare dall’ assicuratore a dirne quattro. Grazie di nuovo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che è molto probabile che ti abbiano applicato la legge Bersani anzichè utilizzare direttamente l’attestato, come era tuo diritto. In questa situazione sei stato penalizzato (e neanche poco!) ma dato che te ne sei accorto subito, penso che tu abbia ancora il tempo di far rettificare la cosa. Se fanno obiezioni, fatti mostrare il contratto firmato nel quale hai richiesto la legge Bersani….

  24. Avatar
    stefano

    salve .
    la mia domanda sarebbe: mi appresto ad annullare la 2 rata assicurativa per l’auto in quanto sono in un momento di crisi economica. ho chiesto l’assicuratore se quando in seguito potrò stipulare una nuova polizza in che classe mi troverò. lui mi ha detto in base all’ultimo attestato di rischio ., cioè prima della corrente polizza. è corretto quello che afferma? io attualmente sono in classe 6 quindi resterei in classe 6?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è corretto. Ringrazia il tuo assicuratore perchè (contratto alla mano), la seconda rata non sarebbe annullabile e la compagnia avrebbe diritto di esigere il pagamento.

  25. Avatar
    claudia

    Buongiorno! non posseggo un attestato di rischio perchè non assicuro l’auto dal 2007. Ora vorrei farlo ma non capisco se devo ripartire dalla 14a o addirittura dalla 18. La mia vecchia agenzia assicuratrice mi ha detto dalla 18, ma ho sentito altri pareri (sempre di agenzie assicurative) discordanti.. Tra l’altro trovo difficoltà a fare preventivi on line perchè i questionari non comprendono la casistica ‘senza documentazione’ o ‘attestato di rischio scaduto’ ma solo clt già assicurato o meno.
    Potreste aiutarmi a capire? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In assenza di attestato si va in CU18, ma in effetti alcune compagnie hanno la 14 come classe massima di partenza. Valuta se ti conviene fare una voltura ad un parente convivente in modo da assicurare con la sua classe in legge Bersani.

  26. Avatar
    maurizio c.

    Buonasera, vorrei sapere se dando disdetta all’assicurazione alla sua scadenza naturale posso lasciar trascorrere qualche mese prima di stipularne una nuova con un altra compagnia e se la mia classe di merito che attualmente è la 1 rimane tale o ricomincio dalla 14. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente puoi attendere il tempo che vuoi: l’attestato di rischio che ti viene rilasciato vale ben 5 anni. L’auto dovrà tuttavia essere custodita in area privata. Ripartirai dalla tua Classe universale (vedi sull’attestato).

  27. Avatar
    Gian Luca

    Buongiorno vorrei un chiarimento
    ho un’auto,C3,di cui sono proprietario, l’assicurazione è intestata a mio padre,per usufruire di una classe di merito più bassa,l’assicurazione non ha mai fatto obiezioni
    mi chiedo se questo è corretto o no

    • Avatar
      Gian Luca

      se volessi regolarizzare adesso la polizza come dovrei fare?
      intestando la polizza a me l’attestato di rischio ha validità per mantenere la stessa classe di merito?

      grazie per la risposta

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        A mio giudizio, si, tuttavia sono certo che la compagnia troverà obiezioni….. prova a facci sapere!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tu dovessi farlo adesso, non sarebbe corretto, tuttavia se è una polizza molto datata va bene perchè prima era ammesso (diciamo prima del 2005)

  28. Avatar
    Roberto Zani

    Ho sospeso per 16 mesi (potevo arrrivare a 18) la polizza di mia madre (giunta al 10 mese). Adesso la compagnia mi ha proposto di metterla sull’auto di mio padre (che ha un bonus malus più alto)) in quanto coniugi in comunione di beni, così usufruirei del periodo mancate (2 mesi), poi per quanto riguarda il rinnovo gli operatori si son contraddetti. Secondo uno non c’è problema e ovviamente mi conviene, secondo l’altro non mi conviene affatto in quanto la sospensione ha superato l’anno ed è venuta meno la conitunuità assicurativa, e ci voranno 5 anni per riacquisirla.
    Chi ha ragione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è assolutamente possibile spostare questa polizza su un’altra auto già assicurata, questo al di la degli eventuali successivi problemi per il rinnovo.

  29. Avatar
    marina cencig

    Buongiorno,
    Devo assicurare un motociclo che ho importato dall’estero.
    Ho vissuto per una paio d’anni all’estero e sono stato residente AIRE. Inizio 2011 ho acquistato e assicurato nel mio paese estero di residenza un motociclo.
    Nel luglio 2012 mi sono trasferito di nuovo in Italia, ho ripreso la residenza italiana, ho importato il motociclo e l’ho fatto immatricolare con targa italiana a dicembre 2012.
    Fino al 2010 avevo un altro motoveicolo in Italia che ho venduto prima del trasferimento.
    L’assicurazione che avevo per questo motoveicolo mi ha rilasciato l’attestato di rischio provenienza CU 6 assegnazione CU 5.
    Ora devo assicurare la moto importata, già immatricolata in Italia come sopra descritto (prima immatricolazione estera 2011, seconda immatricolazione italiana dicembre 2012).
    La mia domanda è: quale classe di merito deve essere applicata alla moto? Quella dell’attestato di rischio della moto precedente o come veicolo già assicurato all’estero per solo un anno e mezzo, comunque senza attestato di rischio in quanto negli USA non esistono CU comparabili con quelle italiane
    Grazie in anticipo.

    • Avatar
      marina cencig

      Grazie…pensavo anche io di procedere con l’attestato di rischio precedente in quanto la moto importata risulta immatricolata al PRA con dicembre 2012….miserviva una conferma…grazie ancora

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non puoi usare la classe estera, puoi scegliere se partire dalla cu14 oppure se usare un attestato valido… il tuo sembra ok e dunque procedi con quello!

  30. Avatar
    sara

    ho sospeso l assicurazione e dopo un anno ho richiessto l attestato di merito alla assicurazione che ha risposto che dato che avevo lasciato trascorrere e superare l anno l attestato non esiste più. A me sembra assurdo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti devono comunque rilasciare quello dell’annualità precedente.

  31. Avatar
    Liberto

    salve,
    ho un attestato di rischio relativo ad un’autovettura diventata d’epoca.
    adesso vorrei utilizzare quell’attestato per un’altra autovettura intestata sempre a me da più di un anno e mai assicurata, posso farlo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’attestato ha meno di 5 anni è ancora valido, tuttavia non potrà essere usato su una vettura immatricolata da piùdi un anno e mai assicurata: questa vettura è purtroppo in una situazione difficile per cui la scelta è tra cu18 oppure una voltura.

  32. Avatar
    andrea

    salve nel 2009 ho venduto la mia auto possiedo quindi l’attestato di rischio con 1 classe .adesso vorrei riaquistare un auto del 2008 ;
    domanda il mio attestato è ancora valido ??
    cosa devo indicare sui preventivi on ine che vengo dal decreto Bersani ??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è valido e non dovrai usare il decreto bersani.

  33. Avatar
    Gianluca

    Buonasera e buon anno….sono in possesso di un attestato di rischio che riporta le voci dal 2007 al 2012….con scadenza annuale polizza 15-03-2012…avendo poi cambiato compagnia in seguito, e avendo venduto la vettura a dicembre, non ho maturato il tempo necessario per il nuovo attestato. Quello in mio possesso é valido? Vi ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me le compagnia dell’ultima polizza, quella annullata per vendita, può rilasciarti un attestato più recente, in alternativa va bene anche quello in tuo possesso.

  34. Avatar
    Umberto

    Ho un piccolo problema, chiedo aiuto!
    A fine Ottobre 2011 ho sospeso la polizza RCA con scadenza annuale Dicembre 2011 per motivi di salute. Ora ho in originale l’attestato di rischio del 2011 con classe di provenienza 3^ e assegnazione 2^, ma l’Assicurazione mi ha riferito che devo ricominciare tutto da capo, sino a data da destinarsi, ovvero sino a quando sarò in grado di guidare…é vero o mi salvo col Decreto Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente sbagliato! Capiamo prima di tutto da dove viene il problema: tu hai fatto trascorrere più di un anno dalla sospensione della polizza e dunque hai perso la parte residua di polizza non goduta. Su questo ci facciamo poco. Hai tuttavia pieno diritto di proseguire il tuo storico assicurativo dalla cu2, sia sulla medesima che su un’altra auto, senza uso di legge bersani che sarebbe penalizzante.

  35. Avatar
    Francesca

    Buon giorno, vorrei sapere se l’attestato di rischio ha comunque validità di 5 anni anche se si stipulano polizze temporanee ( 4 mesi all’anno) e se possibile i riferimenti normativi grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non esistono polizze temporanee, in ogni caso sono ininfluenti sull’attestato di rischio, non venendo completata l’annualità.

  36. Avatar
    mariagrazia

    Salve mio padre è proprietario dell’auto che io guido dal 2008,ogni anno l’assicurazione la intesto a lui per pagare un pò meno,ma a lui a maggio scadrà la patente e dovrà posarla per motivi di salute,ora io mi chiedo ,valutando un pò le assicurazioni online io già misi quixa l’anno scorso,posso intestarla a me l’assicurazione,dato che i prezzi tra me e lui non variano di molto,io ho 33 anni,e mai fatto incidenti,posso compilare i moduli online segnalando che il contraente sarei io e proprietario lui e inserendo i dati dell’attestato di rischio che poi sarebbe il suo ufficialmente anche se in realtà sono io che guido dal 2008 lui è solo figurativo ecco.Chiaritemi un pò le idee grazie

    • Avatar
      mariagrazia

      E se io dovessi subire un sinistro e trovano me alla guida(perchè anche se è tutto intestato a lui sia auto che assicurazione sono io in effetti che guido dal 2008 a oggi) l’assicurazione può rifiutarsi di pagare i danni ,non essendo io il contraente,ma appunto mio padre?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Non c’è problema per questo, la polizza copre sempre tutti i guidatori, del resto altrimenti non si potrebbero neanche guidare le auto dei genitori o degli amici…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi assolutamente fare come dici. La soluzione è molto semplice: non fare niente. Puoi rinnovare l’assicurazione di tuo padre anche se lui non ha più la patente.

  37. Avatar
    valerio

    Buongiorno,
    io ho un attestato di rischio ancora valido, non sono assicurato dal 2009,
    ero in classe 9.
    Ora devo riassicurare una macchina, posso usufruire della legge bersani e utilizzare la classe, quarta, di un mio familiare convivente, o devo necessariamente ripartire dalla nona.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi scegliere l’una o l’altra opzione. Ti consiglio di fare un preventivo per entrambe le situazioni perchè non è ovvio che la cu4 con legge Bersani sia più conveniente.

  38. Avatar
    pasquale

    il 16 maggio 2008 ho sospeso l’assicurazione Rca per demolizione del mezzo stavo in classe 1. la scadenza del contratto era il 05/09/2008. l’attestato di rischio è ancora valido se devo assicurare una nuova auto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, vale 5 anni.

  39. Avatar
    Pierluigi

    Buongiorno,
    vorrei delle delucidazioni. Ho venduto un’auto di mia proprietà e al momento non ho intenzione di comprarne un’altra. Mi è stato consigliato dalla mia impresa assicuratrice di sospendere per un anno la polizza perchè nel caso in cui dovessi riattivarla entro l’anno non perderei tutti i benefici maturati cosa che invece accadrebbe se dovessi bloccarla, in tal caso mi hanno detto che entro il termine dei 5 anni potrei si rientrare con la stessa classe di merito ( 1 CU e classe di assegnazione 1 K ) ma perderei tutti i vantaggi maturati ed il prezzo della nuova polizza, di conseguenza, risulterà maggiore. Vorrei sapere se è effettivamente così. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sei certo di non ricomprarla entro un anno, è consigliabile non sospendere, ma annullare la polizza. Otterrai il rimborso (quello che la tua compagnia sicuramente non gradisce darti) e ti confermo che avrai 5 anni per riattivare una polizza nella tua classe.

  40. Avatar
    fabio

    Con la stessa assicurazione ho assicurati due veicoli a mio nome.
    Una Ford Fiesta in classe CU 1 e anzianità storica di contratto di oltre 20 anni.
    Un Land Rover in classe CU 1 (utilizzando il decreto Bersani) e anzianità storica di contratto di 1 anno.
    Adesso venderò la Ford Fiesta e non acquisterò nessun altro veicolo.
    Ho chiesto all’assicurazione di trasferire il contratto della Fiesta sul Land Rover e mi hanno detto che non è possibile.
    Portando il contratto della Fiesta sul Land Rover, pur avendo la stessa classe CU ma con un ‘anzianità di contratto maggiore, dovrei avere un vantaggio economico?
    Ha ragione l’assicurazione a non voler trasferire il contratto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicuratore ha ragione, la legge è così ed è assurda. Certamente la polizza più anziana e senza legge bersani è più conveniente, comunque varrà per altri 5 anni e potrà essere usata qualora in futuro tu cambiassi veicolo.

  41. Avatar
    Bes

    Caro esperto,
    Ho fatto la polizza per il periodo 04/06/2012-04/06/2013 per un scooter 125, con classe di appartenenza 11. Oggi l’ho venduto e sono andato in agenzia per il rimborso del periodo non goduto e mi hanno chiesto l’attestato di rischio originale per fare l’annullamento, in più vogliono farmi firmare un doc con questo contenuto:

    Salve, ho fatto la richiesta di annullamento contratto per cessazione del rischio a causa di vendita motorino( è un 125). La polizza è stata attivata a giugno2012, il problema è che l’impiegato dell’agenzia mi chiede di firmare un doc con questo contenuto per potermi dare il rimborso del periodo non goduto:
    “”Il contraente chiede di annullare il contratto per cessazione del rischio pertanto il proprietario rinuncia ad avvalersi dell’eventuale classe di merito Bonus/Malus maturata per assicurare un altro veicolo di sua proprietà in sostituzione di quello precedentemente assicurato.””

    Ma io non voglio rinunciare alla classe di merito Bonus/Malus maturata..
    Conoscendo un po la legge Bersani 2007, e sapendo che l’agente che mi ha fatto la polizza è stata cancellata dall’albo mi è venuto il dubbio e chiedo a Lei: è vero che l’attestato di rischio non è più valido o è valido per 5 anni anche se faccio l’annullamento?

    • Avatar
      fabio

      Per assurdo potrei vendere il Land Rover, sospendere l’assicurazione attuale, ricomprarlo e assicurarlo con il contratto più vecchio.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Esatto, è assurdo… ma è così.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I tuoi dubbi sono più che legittimi, tu hai diritto al rimborso e all’attestato di rischio. Non a caso ti vogliono far firmare un foglio… in modo che in caso di successive contestazioni possono dire “lo ha chiesto lui”. Insisti nel far valere le tue ragioni, eventualmente, queste si, per scritto.

  42. Avatar
    marco

    ciao avrei una domanda da porre…31 agosto 2011 mi scade l assicurazione, non avendo intenzione di rinnovare perche devo demolire l auto (fine settembre 2011) senza acqistarne un altra, invio il 10 di agosto la disdetta scritta alla compagnia la quale il 3 di settembre mi manda il duplicato dell attestato di rischio…ora dopo un anno volendo acquistare un altra auto usata posso mantenere la classe di merito CU….??? grazie…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, l’attestato vale 5 anni.

  43. Avatar
    Cris

    Salve,
    breve resoconto dei fatti:
    – settembre 2010: nella proposta di rinnovo di una polizza auto ricevo contestualmente l’attestato di rischio, che non utilizzo perchè rinnovo la polizza e pertanto lo conservo. Preciso che sono in classe 1 e assicurato in via continuativa da più di 5 anni senza sinistri
    – febbraio 2011: vendo la vettura per cessata necessità, tramite passaggio di proprietà all’ACI
    – luglio 2012: sto acquistando una vettura di seconda mano e su questa ho intenzione di utilizzare l’attestato di rischio in mio possesso
    Domanda: essendo l’attestato di rischio in mio possesso con periodo di osservazione fino ad agosto 2010, cosa devo rispondere alle seguenti domande che il preventivatore online mi propone?
    1) “Auto con polizza in scadenza o appena scaduta” oppure ” Auto appena acquistata o da acquistare”? Pensavo la seconda risposta, ma qui mi sbaglio credo perchè se scelgo la prima domanda mi chiede dell’attestato di rischio e della classe di merito, mentre se scelgo la seconda non mi chiede niente e credo che mi faccia un prezzo da classe 14… infatti altissimo!
    2) optando per la prima opzione, cosa devo rispondere alla domanda: Il tuo veicolo risulta assicurato continuativamente dal 2007 ad oggi? L’attestato arriva al 2010 e fino a quel periodo c’era continuità… in base alla scelta la tariffa cambia…
    GRAZIE

    • Avatar
      Cris

      quanto al punto 1) condivido con te che la risposta dovrebbe essere la seconda, ma selezionando tale scelta non mi chiede nulla sulla mia precedente storia assicurativa o sulla presenza di un attestato di rischio a seguito di vendita altra vettura… va direttamente avanti come se non fossi mai stato assicurato…

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Se mi dici con quale compagnia stai tentando di fare il preventivo, posso fare un controllo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La scelta alla domanda 1 dovrebbe essere la seconda, ma ti deve chiedere se utilizzi un attestato di una vettura venduta o meno, se è la prima polizza, se intendi usare la legge bersani, ecc. Per quanto riguarda la seconda domanda, è un problema che talvolta viene affrontato e al momento non ho una risposta esatta. Io ritengo che la risposta corretta sia NO, ma non esiste in verità un termine minimo di mesi di sospensione assicurazione dopo il quale per legge si deve considerare la storia assicurativa come non continuativa.

  44. Avatar
    Annarita

    Buongiorno,
    avrei bisogno del vostro aiuto.
    Sono proprietaria di un motoveicolo 125cc. Acquistato nel 2007 ed assicurato fino al giugno 2011 a mio nome. Ho poi ceduto a mio marito, per un periodo di un anno, il motorino in comodato d’uso e lui ha provveduto ad assicurarlo a suo nome fino ad oggi (data di scadenza del suo contratto)
    Ora ho ripreso io il motorino e per assicurarlo vorrei usare il mio attestato di rischio (classe 5).
    Posso farlo? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si, in quanto ciò che non poteva essere fatto era fare un nuovo contratto a nome di tuo marito… a meno che lui non abbia comunque utilizzato il tuo profilo di rischio, se così adesso tu beneficeresti di una classe 4 anziché 5 se non ha avuto sinistri con colpa.

  45. Avatar
    gianfranco

    salve, ho una curiosità da chiarire e spero che mi potete aiutare. il 15 07 2012 mi scade la polizza ma non mi è giunto l’attestato di rischio,ora io ,mi trovo da pagare perchè ,rca è scaduta ma se io volevo cambiare polizza che non ho potuto per mancanza dell’attestato di rischio, è giusto ho è perchè loro mi costringono a restare avedo visto che non mi son fatto presente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso molto frequente…. è molto difficile ottenere la possibilità di disdetta oltre il termine contrattuale, anche se la compagnia tarda ad inviare la documentazione o omette del tutot di inviarla…

  46. Avatar
    Antonio Luciani

    Ho demolito la mia auto nell’aprile 2010, la mia vecchia compagnia è fallita e comunque sono riuscito ad avere l’attestato di rischio che segnala la mia classe di appartenenza 1, attestato dal 2004 al 2009.
    Ho riparato oggi una mia altra auto che era stata assicurata con la stessa compagnia fallita, MAPPROGRES, fino a ottobre 2009 ma pur avendo richiesto al commisario liquidatore l’attestato non mi è stato mai mandato. ed ero sempre in prima categoria. Ora voglio riassicurare la mia auto utilizzando gli attestati della mia auto demolita, visto che il valore è anni 5, solo che trovo parecchie difficoltà, è mai possibile che da due auto chje erano in prima categoria fino al 2009 non posso usufruire della classe che secondo me mi spetta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto il non poter trasferire sull’auto riparata l’attestato dell’altra auto. Hai come unica via quella di insistere per avere l’attestato di rischio che ti spetta per legge, ti consiglio di fare una richiesta più formale e decisa, per raccomandata.

  47. Avatar
    Nicolina

    Buongiorno vorrei un’informazione..purtroppo nel 2010 la mia auto si è rotta,così nell’attesa non ho rinnovato la mia assicurazione,pochi giorni fa ho riaggiustato l’auto e volevo riassicurarla e mi sono recata in ass..per avere l’attestato di rischio,ma purtroppo ho scoperto che avevo pagato solo i primi 6 mesi non concludendo l’anno..ora ho l’attestato di rischio del 2009,ma nessuna assicurazione accetta questo attestato proponendomi di pagare i 6 mesi rimanenti per sistemare la mia posizione,allora ho proposto all’ultima assicurazione di pagare i 6 mesi rimanenti ma mi hanno rifiutato la proposta dicendomi che quella poliza era stata stornata e per questo annullata..vorrei sapere se sono obbligati ad accettare..e poi se l’attestato di rischio è valido per 5 anni perchè non mi accettano quello del 2009 ? Oppure posso pretendere dall’ultima assicurazione di farmi pagare i 6 mesi rimanenti..?Grazie

    • Avatar
      Nicolina

      Ti ringrazio …provvederò

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Almeno la vecchia assicurazione è obbligata ad accettare o il vecchio attestato oppure il saldo di quanto dovuto. In caso di resistenza, rivolgiti all’ISVAP (o almeno minaccia di farlo…).

  48. Avatar
    cristina

    Buonasera,
    il vostro articolo è piuttosto chiaro ma per sentirmi completamente sicura vorrei esporvi la mia situazione.Ho chiuso la mia polizza assicurativa nel 2009 perchè ho venduto la macchina, se oggi dovessi comprare una nuova macchina potrei presentarmi da un agente assicurativo con in mano l’attestato di rischio di qella polizza chiusa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si, basta che le vetture (vecchia e nuova) abbiano stesso proprietario!

  49. Avatar
    natalì

    salve io ero assicurata con la novit ora in lca
    avevo un contratto con data termine 12/8/09
    ma prima della scdenza della prima rata che era 12/2/09
    io ho sospeso l’assicurazione in data 6/2/09.
    Ho diritto ad avere l’attestato di rischio visto che ho comprato una nuova auto e mi serve l’assicurazione?
    Se utilizzo la legge bersani essendo alla 1 classe dopo un anno di contratto mi ritrovo a pagare di più? visto che ho 26 anni e fino l’anno scorso mi dicevano che pagavo di più perchè ero piccola?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non hai pagato il secondo semestre l’assicurazione sicuramente non ti rilascerà l’attestato. In realtà potresti usare quello precedente se lo hai, ma la compagnia potrebbe comunque esigere il pagamento della semestralità. La legge Bersani in questo caso non si usa, trattandosi di 1 solo veicolo…

  50. Avatar
    Matteo

    Salve,
    volevo chiederle informazioni circa la posizione nella quale mi trovo. Abbiamo un’auto alla quale non rinnoviamo la polizza dal luglio 2010 poichè stiamo aspettando che possa diventare auto d’epoca. Causa necessità stiamo comprando un veicolo usato da un concessionario e vorremmo utilizzare la polizza che era in vigore sulla vecchia auto ferma: è possibile farlo partendo dalla stessa classe di merito posseduta sulla vecchia auto ( prima classe)? Poichè la polizza penso sia comunque scaduta, è possibile utilizzare almeno la classe di merito per una nuova polizza con la stessa compagnia? e con altre? L’auto usata di prossimo acquisto deve essere intestata all’intestatario dell’assicurazione o può essere intestata anche ai figli o al coniuge in comunione dei beni (che non fa parte però del nucleo familiare)? Grazie mille per l’attenzione e la disponibilità! Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il problema è che per spostare la polizza su un nuovo veicolo devi prima vendere o rottamare quello precedente. Per usare la legge Bersani, la polizza di origine deve invece essere attiva. Nel tuo caso, potrebbe essere conveniente fare la voltura del veicolo vecchio ad un familiare e così sbloccare la polizza che potrà essere usata per un’altra vettura intestata a te o al coniuge in comunione di beni (senza legge Bersani e quindi con notevole risparmio). Nota che per assicurare la vecchia vettura non avrai problemi una volta diventata d’epoca, in quanto il prezzo è spesso indipendente dalla classe.

  51. Avatar
    mattey

    salve e da 20 che che pago l assicurazione lasciando il veicolo fermo x circa 10 mesi al anno in garage x lavoro all estero ora l assicurazione mi e scaduta ottobre 2011 e non l ho rinnovata xche sono rientrato in italia dopo 16 mesi ora vorrei riassicurare l auto posso partire dalla mia classe di merito cioe 2 classe grazie a dimenticavo l assicurazione era online

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, nessun problema, l’attestato vale 5 anni.

  52. Avatar
    akrou

    ciao,il giorno 11/07/2012 fino al ore 24,è la giornata della scadenza della mia polizia assicurativa.
    fino a oggi,non ho ricevuto l’attestato di rischio per potere fare un preventivo.
    voglio sapere:
    -1-fino a quando ho dirito di avere questo documento?
    -2-e se non ho ricevuto,che cosa posso fare?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dato che è difficile far valere le proprie ragioni in caso di mancato invio dell’attestato di rischio, è bene richiederlo subito, magari per raccomandata.

  53. Avatar
    Carlo

    Ciao un informazione, nel 2009 ho assicurato un’auto partendo dalla 14esima classe ed è stata assicurata fino al 2011 poi me l’hanno rubata, oggi ho la possibilità di acquistarne un’altra, sull’attestato di rischio rilasciato nel 2011 c’è provenienza 13 assegnazione 12 scadenza contrattuale 05/02/2011, per poter assicurare oggi questa’auto usato posso far valere questo attestato di rischio ? quindi dovrei partire dalla 12esima classe ? e per le assicurazioni online per il calcolo del preventivo che tipo di situazione devo mettere ? veicolo già assicurato ? o che ?
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI puoi usarla, devi calcolare come prima assicurazione su un’auto appena acquistata e poi inserire i dati del tuo attestato, specificando, se chiesto, che proviene da un’altra auto.

  54. Avatar
    Marco

    Salve, mi è scaduta l’assicurazione da circa 3 mesi in quanto non ho potuto pagare per motivi economici la 2 rata semestrale, ieri volevo ricominciare ad usare l’auto e sono andato dall’assicuratore per pagare e ritirare il tagliandino, ma con mio stupore il tagliandino riporta sempre la stessa scadenza, ho pagato perciò 6 mesi anche se in realtà l’auto è rimasta ferma per i primi 3. Oltretutto l’assicuratore mi ha ammonito dicendomi che se non l’avessi pagata a breve avrei ricevuto una lettera da un agenzia di recupero crediti e sarei dovuto ripartire successivamente con qualsiasi altra compagnia dalla 14 classe, anche se ho l’attesto di rischio rilasciatomi l’anno passato in 1 classe. E’ tutto corretto quello che mi è stato detto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è corretto perchè si tratta di una seconda rata di un contratto annuale che hai sottoscritto.

  55. Avatar
    luigi b

    ho avuto un sinistro grave il 28/6/2007, e da quel giorno non ho usato piu la moto. Adesso nè ho bisogno, vorrei sapere se posso richiedere alla mia vecchia assicurazione se mi stampa l’attestato di rischio, posso?????

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si! Siamo un pò al limite, ma l’attestato è ancora valido.

  56. Avatar
    Fabiolino

    Ciao, sono 2 anni che ho sospeso l’assicurazione e l’ultimo attestato di rischio mi da come scadenza contratto il 02/01/2010 e avrei bisogno di una delucidazione:

    1) Avendo commesso un sinistro durante il 2009, l’evoluzione classe di merito universale CU mi da Provenienza: 03 e Assegnazione: 05 (Quindi è salito di 2 classi), fin qui ci troviamo, ma a sinistra di queste, l’evoluzione di classe di merito UGF mi da provenienza: 11/A e assegnazione: 14/A (salito di 3???), non dovrebbe essere assegnazione 13/A (ossia 2 classi in più)??

    2) Facendo conto di non aver commesso quel sinistro del 2009, confermi che il mio attestato di rischio dovrebbe darmi come Evoluzione Classe di merito UGF: provenienza: 11/A e assegnazione: 10/A, ed Evoluzione Classe di mertio CU: provenienza: 03 e assegnazione 02??

    3) Ultima cosa, volendo riassicurare l’auto a giorni, dovrei usufruire di quest’ultimo attestato di rischio che mi da assegnazione UGF 14/A e assegnazione CU 05?? Non è che mi ritrovo classi in più a causa dei due anni non assicurati??

    Grazie in anticipo per la pazienza :D

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il conteggio della classe CU è corretto, mentre per quello della classe interna dovresti consultare il fascicolo informativo della tua compagnia per capire se è tutto ok.
      Assicurandoti adesso avrai le classi del tuo ultimo attestato, tuttavia il premio da pagare sarà gravato di un aumento a causa dei due anni di non assicurazione, che fanno comparire due “NA” nello storico assicurativo degli ultimi 5 anni, parametro che contribuisce in maniera sostanziosa al calcolo del prezzo finale.

  57. Avatar
    Claudia

    Ciao volevo chiederti…mio padre era cliente di una compagnia ass. poi per altri motivi abb venduto la macchina e l’assicurazione nn so è stata bloccata , bho nn so cmq…parlo di due anni fa …ora ho l’attestato di rischio in cui sn riportati 0 sinistri e riporta la 1a classe . Ora io posso fare l’assicurazione cn questo attestato di rischio se voglio comprare un auto e fare l’assicurazione? cm funziona? Devo intestarla a me? ANdro a pagare cm pagava lui la sua auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questo attestato può essere usato solo da tuo padre (o eventualmente dal coniuge in comunione di beni).

  58. Avatar
    Gabriele

    Buongiorno,
    volevo chiedere un’informazione. Ho acquistato un ciclomotore, il cui proprietario era in 7a classe; ho quindi assicurato il ciclomotore, intestando l’assicurazione al nuovo proprietario (cioè io). Per me si tratta della prima volta in assoluto che risulto contraente di un assicurazione, e l’assicuratore mi ha detto che risulto adesso in 7a classe. Il contratto è in vigore da solo 1 settimana, è possibile farsi rilasciare già l’attestato di rischio?

    • Avatar
      Gabriele

      Grazie per la risposta! Sono stato poco preciso però, perchè la polizza del vecchio proprietario non era in corso, ma scaduta; inoltre è cambiata anche la compagnia assicuratrice. Cambia qualcosa? L’attestato di rischio in questo caso, posso farmelo rilasciare ed ha qualche utilità?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Non capisco come possa esserti stata attribuita la 7a classe. Forse si tratta di una classe interna? L’attestato adesso non può essere rilasciato.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai attenzione perchè trasferire la polizza in corso del vecchio proprietario non è stata una buona idea. La classe 7 rimarrà valida solo fino a scadenza poi dovrai stipulare un nuovo contratto in cu14. Dell’attestato di rischio non te ne fai di niente e infatti non ti sarà rilasciato.

  59. Avatar
    claudio

    salve, vorrei qualche delucidazione, sul fatto che io ho ricevuto l’attestato di rischio con periodo di osservazione dal 21/11/2010 al 21/11/2011 con scadezza della polizza il 20/01/2012, che non ho rinnovato e attualmente non sono assicurato con nessuno per guasto della macchina che vorrei rottamare per l’acquisto di una nuova o usata posso utilizzare l’attestato di rischio per assicurare il mezzo nuovo?? e comunque che tempo ho per poter utilizzare l’attestato??? e se eventualmente devo eseguire qualche passagio burocratico per poter usufruire comunque in seguito dell’attestato???
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per poter “sbloccare” questa polizza per utilizzarla su un altro veicolo a te intestato, devi presentare alla tua compagnia il certificato di rottamazione (o vendita) del vecchio veicolo. L’attestato attuale ha validità 5 anni.

  60. Avatar
    Giuliano

    A novembre 2010 ho attivato una polizza RC auto usufruendo della legge Bersani, e utilizzando l’attestato di rischio proveniente da un’altra auto sempre di mia proprietà (quindi adesso ho due auto a mio nome).
    Nel 2011 cambio la compagnia di assicurazione e produco l’attestato di rischio in cui compare che negli ultimi due anni non ho avuto alcun incidente, mentre gli anni precedenti sono NA.
    Qualche giorno fa mi viene richiesta l’integrazione del premio RC perchè, stando a quanto mi è stato detto, la legge bersani consente il trasferimento della classe di merito CU, ma non dell’attestato di rischio. Avendo quindi un attestato di rischio che per due anni recita 0 incidenti, e per i precedenti 3 recita NA, mi è stata chiesta l’integrazione del premio.
    Ho anche prodotto l’attestato di rischio dell’altro veicolo che dimostra che negli ultimi 5 anni non ho avuto incidenti, ma non è servito a nulla.
    Cosa posso fare? In fondo gli attestati di rischio sono tutti relativi a veicoli da me posseduti o alla mia persona, per cui non ci dovrebbero essere dubbi sul mio livello di rischio come guidatore…

    • Avatar
      Giuliano

      Se invece avessi spostato l’assicurazione dal primo veicolo a quello acquistato successivamente l’attestato di rischio, comprensivo dei sinistri pregressi, sarebbe stato interamente valido? Se è così sembrerebbe incoerente perché, di fatto, tra le due situazioni non cambia nulla.
      Inoltre, il pregresso degli incidenti si riferisce al guidatore o al veicolo?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Passando direttamente la polizza (il proprietario deveessere il medesimo), si mantiene anche lo storico assicurativo, che si riferisce sempre alla combinazione di conducente e veicolo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La richiesta della compagnia è corretta, quello che è strano è perché nell’attestato di rischio erano presenti due anni con 0 sinistri, mentre dovevano esserci tutti NA o al massimo un solo zero se avevi completato un periodo di osservazione di un anno.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)