Uno dei (pochi) veri segreti per risparmiare sulla assicurazione RCA auto e moto è quello di fare diversi preventivi e confrontarli tra di loro. Non esiste infatti una compagnia che è sempre più conveniente di altre. E’ invece vero che a seconda del proprio profilo di rischio, del tipo di vettura e dei propri dati anagrafici, potrebbe essere più conveniente l’una o l’altra.
Noi vi consigliamo dunque caldamente di utilizzare i preventivatori presenti nei rispettivi siti… inserite i propri dati e andate alla ricerca della convenienza!
Compagnie assicurative online: la nostra selezione
Per facilitarvi il compito, vi riportiamo qui di seguito una lista con l’elenco delle principali compagnie di assicurazioni che operano online e telefonicamente.
I comparatori
Sul web esistono anche dei cosiddetti aggregatori ovvero sei servizi online che propongono in maniera automatica un confronto dei prezzi delle principali assicurazioni: questi preventivatori, tra cui Tuopreventivatore realizzato dall’ente ufficiale IVASS (ex ISVAP), in verità non tengono conto di particolari promozioni o di campagne temporanee, per cui per avere risultati attendibili al 100% è bene farsi i preventivi manualmente.
Un ultimo consiglio prima di passare all’elenco: mettete da subito in conto di pagare la vostra polizza con la carta di credito: i pagamenti con questa modalità sono immediati (utile se avete urgenza di usare la polizza) e tutte le compagnie online lo incentivano offrendo volentieri uno sconto per questa modalità di pagamento.
Elenco siti ufficiali
Ecco l’elenco delle assicurazioni online che vi segnaliamo:
- Verti – ex Direct Line – qui fate attenzione alle modalità dell’offerta presente. Ogni mese c’è una nuova offerta, che prevede solitamente la stipula del contratto con un certo anticipo.
- Allianz Direct – una delle compagnie online più scelte in Italia (prima si chiamava Genialloyd), grazie a buone coperture dei massimali e prezzi mediamente convenienti.
- Zurich Connect – divisione online di Zuritel.
- Linear – Assicurazioni online di Unipol.
- Genertel – fa parte del principale gruppo Italiano, Assicurazioni Generali.
- Quixa – una delle ultime arrivate, propone un servizio clienti personalizzato con un operatore di riferimento.
- ConTe.it – fa parte di un grande gruppo Inglese, marchio Admiral.
- Dialogo- del gruppo Fondiaria SAI, buoni prezzi.
Per ognuna di queste trovate la scheda personalizzata nella nostra sezione Compagnie nel menu in alto, con l’opinione del nostro esperto.
Ci piacerebbe avere il vostro feedback su quale avete trovato più conveniente per il vostro profilo, scrivete pure qui sotto indicando età, classe, sinistri, tipi di vettura e provincia di residenza.
Sono vedova e unica erede dell’auto di mio marito , quale compagnia riconosce la possibilità per me di acquisire la classe e lo storico di mio marito? Non c’è spazio nelle polizze online per questa opzione, grazie
Se eravate conviventi, lo riconoscono tutte, per legge. Per queste pratiche solitamente si fa per telefono, non online.
Salve appena stipulato una polizza RCA con Genialloyd ma molto timoroso nel farlo in quanto si sente parlare di questi truffatori molto abili nel entrare nel sistema la mia domanda come facciamo a difenderci è come meglio effettuare il pagamento in caso poi lo vogliamo bloccare.. grazie
Ciao Carlo, la tua è una paura generica che richiederebbe una risposta molto approfondita sulle dinamiche del web. La regola basilare è comunque accertarsi di essere sul sito ufficiale e non in un sito spia. Diffida di link in email o altre fonte non verificate: vai direttamente sul sito della compagnia e acquista con fiducia.
A proposito, ti ricordo che proprio da pochi giorni Genialloyd si chiama Allianz Direct.
Buongiorno,gradirei sapere qualcosa in merito alla compagnia “bene AutoFit”che sull’elenco IVASS non compare.Potete dirmi qualcosa?Grazie cordiali saluti.
Per la precisione dovrebbe essere “Bene Assicurazioni Spa”, compagnia seria operante sul suolo Italiano, mentre Autofit dovrebbe essere il nome del prodotto.
Buongiorno vorrei sapere qualcosa sulla compagnia on line prima.it. Ho verificato nell’elenco IVASS e non mi sembra che compaia. Potete dire qualcosa ?
grazie
Si tratta di un marchio commerciale, in realtà Prima Assicurazioni S.p.A. è una agenzia di Great Lakes Insurance SE e di La Parisienne Assurances SA, entrambe regolarmente iscritte nei registri Italiani.
La ringrazio molto.
Lei sa come fanno ad avere prezzi così competitivi?
Secondo lei è affidabile?
L’affidabilità la garantisce IVASS, mentre sull’efficienza del servizio non so pronunciarmi.
Quanto ai prezzi, penso che tu abbia fatto la cosa giusta, ovvero confrontare più preventivi. Ogni profilo di rischio ha la sua compagnia migliore, non è detto che quella più conveniente per uno vada bene per un altro.
Nota finale: se lo scostamento rispetto ai prezzi medi è molto consistente, verifica se vi sia un errore nei dati, ad esempio sulla classe di merito.
Ho notato che sottoscrivendo una polizza tramite broker del tipo facile .it si risparmia qualcosa in più ma la mia domanda è: se acquisto tramite broker la mia polizza avrà ugualmente il calo del premio annuale senza sinistri? Xké la mia polizza moto con direct line ogni anno cala ma è stata stipulata anni fa direttamente con la compagnia senza broker.
Certamente, per legge!
Salve dovrei assicurare un autocarro in 14 classe e facendo preventi online mi sono ritrovato con costi esorbitanti oltre i 2200 euro annui.
Premetto che vivo a napoli.
Ho trovato una assicurazione però che mi ha preventivato solo 673,00 euro .
Questo mi lascia perplesso ho paura di essere truffato.
La compagnia si chiama click assicurazioni.
Sapete darmi qualche notizia su questa compagnia grazie
No, non sappiamo darti maggiori notizie. Verifica bene la ragione sociale e consulta se è presente nel sito IVASS tra le compagnie autorizzate.
Dialogo, buoni prezzi?…Si, il doppio delle altre….ma per favore.
Questo intervento dimostra che la convenienza delle compagnie non è assoluta, bensì varia con il profilo di rischio, per cui è sempre bene fare dei preventivi… non è detto che una compagnia conveniente per una persona lo sia anche per un’altra!
la migliore non l’avete pubblicata la grandissima CON TE
Ecco qua, abbiamo rimediato! Abbiamo aggiornato l’articolo inserendo tutte le nuove principali compagnie online.