Questo articolo si rivolge a chi sta pensando di stipulare una polizza per la propria auto o moto tramite una compagnia online/telefonica e ancora ha dei dubbi. Gli argomenti che andiamo ad affrontare saranno però utili anche agli utenti più smaliziati e abituati agli acquisti online!
Sappiamo bene che le resistenze al passaggio da una polizza tradizionale ad una online sono sempre tante, specie in Italia dove siamo tra i popoli meno alfabetizzati per quanto riguarda l’informatica e gli acquisti online. Noi vogliamo darvi le dritte giuste per farvi assicurare senza spiacevoli sorprese.
Contenuti
Rischi assicurazioni online: le cose cui stare attenti
Per fissare le idee ed evitare falsi allarmismi, diciamo subito che l’acquisto di polizze assicurative online è una pratica conveniente e sicura, ma necessita di alcune piccole attenzioni. Ci sono infatti alcune cose da sapere per evitare problemi e spiacevoli equivoci.
Per prima cosa diamo uno sguardo a cosa ci consiglia IVASS (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) in merito all’acquisto di assicurazioni online. Nella pagina “Raccomandazioni utili per acquistare una polizza in Internet” trovate 8 regole che condividiamo e che possono essere riassunte in due punti-chiave: accertarsi che la compagnia sia in regola per operare sul territorio Italiano, e leggere bene le condizioni del contratto.
La compagnia è in regola?
Il primo suggerimento è di fondamentale importanza, ma per farvi risparmiare tempo ed evitare inutili verifiche o falsi allarmi, diciamo subito che tutte le compagnia assicurative online più note sono in regola per assicurare mezzi in Italia. E come poteva essere diversamente! L’elenco è lungo, ve ne indichiamo giusto le più note a titolo di esempio (ce ne sono molte altre). In ordine sparso: Verti (ex Directline), Allianz Direct (ex Genialloyd), GenialClick, ConTe, Linear, Dialogo, Quixa, Genertel, Zurich Connect, Prima.it; i link si riferiscono ai nostri vari approfondimenti sulla singola compagnia.
Leggere (bene) il Contratto
L’altro aspetto riguarda la lettura delle condizioni di contratto e del fascicolo informativo. Giustissimo, ma questa è una cosa che va fatta sempre, con tutte le compagnie, anche quelle tradizionali, ma che nelle assicurazioni online assume una maggiore importanza in quanto non si avrà il supporto di alcun agente durante l’acquisto, ovvero la stipula sarà interamente sotto la nostra responsabilità. In verità, vi assicuriamo che è più facile trovare una clausola sfavorevole al cliente in un contratto di una compagnia tradizionale che non in quello di una compagnia online, questo proprio perchè la polizza online impone alle compagnie, per sua natura, una maggiore trasparenza.
I nostri Consigli per le assicurazioni online
Quelli di IVASS sono suggerimenti utili, ma ci sono a nostro giudizio altre cose che è bene sottolineare.
Come funziona la Compilazione
Per prima cosa noi vi consigliamo di prestare la massima attenzione alla compilazione dei dati online. Un errore può far spostare anche di tanto il prezzo finale, in più o in meno, comportando un aumento non dovuto oppure una successiva rettifica con adeguamento. E soprattutto, inserendo dati non corretti, si corre il rischio di fare preventivi falsati e di non assicurarsi presso la compagnia migliore per il proprio profilo!
L’indicazione dei dati personali e dell’auto deve ovviamene essere fatta con riguardo, specie per quanto concerne il modello dell’auto e le varie domande di carattere personale. Più problematico può essere il corretto inserimento dei dati assicurativi: classe, sinistri, ecc. ma per fortuna grazie alla dematerializzazione dell’attestato di rischio, per tutte le auto già assicurate i dati vengono attinti in automatico dal database centrale, senza rischi di errori. Se i dati dovete inserirli voi, leggete attentamente le indicazioni di aiuto della compagnia, e in caso di dubbio chiedete aiuto al call-center.
Giusto a titolo di esempio, vi illustreremo un errore tra i più comuni e, purtroppo, “costosi”. Si tratta di dichiarare erroneamente l’uso di legge Bersani, applicandola con un’auto con la quale non si potrebbe magari non circolante o di un parente che non è nello stato di famiglia. Ebbene, dopo la verifica (che sempre c’è), il cliente si ritrova in classe CU 14 con notevole aggravio del premio e senza possibilità di rettificare, magari applicando la legge Bersani con un’altra auto con la quale ne avrebbe diritto.
Studiate quindi bene tutto quello che riguarda la legge Bersani che è uno degli aspetti più delicati. Un altro caso in cui si rischia di fare pasticci è quello del trasferimento dell’assicurazione, per vendita o sostituzione del veicolo.
I Feedback possono fuorviare
Passiamo ad un altro aspetto. Le compagnie online hanno una ampia presenza sul web, a differenza di quelle tradizionali, e sono esposte ai feedback pubblici sui social e sulle piattaforme specializzate. Alcuni automobilisti sono scoraggiati all’acquisto di una polizza online a causa dei numerosi feedback negativi che le compagnie online hanno in Rete. Vi assicuriamo che la percezione di cattivo servizio è mediamente sbagliata, ed è facile capirne il motivo.
Una assicurazione RCA è il classico servizio che si da per scontato e pochi sono i clienti che si scomodano per scrivere un feedback positivo, dato che quando va tutto bene neanche si hanno rapporti con la compagnia. Ma se c’è un sinistro con gestione problematica, un ritardo delle poste o un altro dei “classici” problemi di queste compagnie, ecco che il cliente si “vendica” scrivendo feedback negativi ovunque può. Per carità, tutte le opinioni sono legittime, e certamente vi sono compagnie online con un livello di gradimento peggiore di altre, ma il consiglio che vi diamo è di non basarvi troppo sui feedback online per la vostra decisione, in quanto non sono globalmente rappresentativi del servizio effettivamente erogato.
Qui davvero vale il saggio proverbio secondo il quale un albero che cade fa più rumore di 1000 che crescono!
Cosa fare in caso di sinistro
Veniamo adesso ad un capitolo abbastanza spinoso, quello dei risarcimenti. Tra le varie, leggiamo un gran numero di lamentele per tardivi risarcimenti da parte di compagnie online e molti che, insoddisfatti del servizio, dichiarano di voler tornare ad una compagnia tradizionale. Senza volerci addentrare in casi particolari, possiamo dirvi che i tempi di risarcimento di un sinistro, anche con la procedura di risarcimento diretto, sono sempre più alti di quanto ci si aspetta e di quanto prevederebbe la legge… ma questo vale con tutte le compagnie, sia online che tradizionali!
Ciò che manca in una compagnia online è lo “sfogo” dell’agente al quale si possono rivolgere lamentele e dal quale si possono ricevere rassicurazioni, il che da la sensazione di essere meno soli ma, vi assicuriamo, è solo una sensazione!
Vi invito ad usare questo spazio per condividere esperienze e feedback: se avete esperienze (positive e negative) con compagnie online, consigli e casi eclatanti, raccontateceli nel modulo commenti qui sotto!
Esperienza personale di sinistro stradale assicurato CONTE.
Ho subito un sinistro appena dopo l’ingresso in autostrada, è intervenuta la polizia con verbale e presa delle registrazioni. Dal verbale si evince chiaramente la colpa al secondo guidatore multandolo addirittura per eccessiva velocità.
Conte.it mi ha chiamato e comunicato che per loro era colpa mia, a seguire email che attestava un rimborso allo 0%. Ho preso l’avvocato! Passati a 30%, poi 50% infine 80%. Sono passati mesi in tutto questo. Potevo insistere ma con rischio di una causa civile di svariati anni. Ho accettato il rimborso di 3500 euro + 500 euro spese avvocato a fronte di un danno di 4500.
Ripeto, verbale con immagini fotografiche. Non oso immaginare quanto se ne approfittano su sinistri meno documentati.
Buongiorno Michele.
“e’ intervenuta la polizia con verbale e presa delle registrazioni” di che registrazioni sta parlando?
Grazie, Lorenzo.
buongiorno pensate che l’assistenza legale sia una cosa indispensabile ? come faccio a sapere se con la compagnia tradizionale la detenevo ? grazie mille
Mi sono trovata molto bene con la Genertel. La scatola nera funziona e durante i miei lunghi viaggi ( per 6 mesi ho fatto Fermo – Firenze 4 volte al mese) mi sentivo sollevata sapendo che potevo essere localizzata facilmente dalla mia assicurazione in caso di infortunio. L’assistenza è eccellente
Tutto è utile, nulla è indispensabile. Si spera poi di non averne mai bisogno!
Per sapere se la avevi, devi verificare sul contratto.
salve,mi sono fidato a pagare l assicurazione auto per telefono,una compagnia sicura, dando tutti i dati della carta, compreso il codice cvv.chiedo che garanzie ci sono che l operatore o un suo amico nel tempo non faccia acquisti avendo in mano in pratica la mia carta di credito,è una situazione che mi preoccupa molto,volendo un operatore disonesto si segna tutti inumeri e un domani magari perso il posto di lavoro … ringrazio in anticipo per la risposta,Pino.
L’unica garanzia che hai è verificare bene il tuo estratto conto e magari attivare sms o email di segnalazione per ogni spesa, in modo da avere subito un avviso per ogni utilizzo.
Ala fine, sono gli stessi rischi del care la carta in mano ad un cameriere di ristorante, ma personalmente, mi rifiuto sempre di dettare la carta di credito per telefono.
A fine 2018 ho subito il furto della mia Fiat 500 assicurata ConTe. Dopo aver fornito tutta la documentazione necessaria, la compagnia rifiuta il rimborso perchè ho inviato due chiavi no uguali. Ho spiegato e documetato che a causa di un precedente tentativo di furo regolarmente denunciato a CC e assicurazione ero stato costretto a sostituire 6 anni prima il kit chiavi in una officina autorizzata Fiat che rilasciava regolare fattura con documentato l’intervento effettuato. Ho inviato successivamente altre due chiavi come richiesto dal “liquidatore” vale a dire i duplicati del vecchio e del nuovo kit. Dopo questa trafila il liquidatore continuava a rifiutare l’indenizzo con la giustificazione che le chiavi inviate sono dei “ricambi”. Per reagire a questa che ritengo una grave ingiustizia, ho aperto un contenzioso legale. Il tentativo di mediazione è stato inutile causa assenza del rappresentante della compagnia. Al momento il mio legale ha avviato la procedura con il giudice di pace avvisandomi che il tutto avrà tempi lunghi (almeno un anno) e costi non ancora precisati oltre quelli già sostenuti. Il tutto per un importo di circa 5000 euro. Non ho intenzione di mollare e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su questa vicenda.
Sicuramente sgradevole, come vicenda, ma non andrei a demonizzare le compagnie online: probabilmente questo liquidatore diciamo “pignolo”, potevi trovarlo con qualunque compagnia. Io penso che vincerai, a meno che non vi siano clausole specifiche sul cambio delle chiavi.
sono assicurato CONTE on line da maggio 2018. negli ultimi 5 anni ho fatto due sinistri uno senza colpa e uno con colpa paritaria con mio danno di 1300€ liquidato al 50% e quindi 650 € (tutti e due nel primo anno di assicurazione 05/2018-05/2019) . La nuova polizza ha visto un aumento del premio del 60% pur essendo in classe 1 da oltre 15 anni. Ho cercato di fare preventivi/contratti con altre compagnie on line ma tutte mi fanno preventivi più alti di quello rincarato del 60% di CONTE. A questo punto mi vien da pensare che tutte le compagnie on line fanno sconti solo a conducenti che non hanno mai avuto sinistri? Anche se i sinistri non sono con colpa principale! Grazie
SI, presso molte compagnia è ormai penalizzante anche un sinistro SENZA colpa. Possono farlo in libero mercato, ma a mio giudizio è una cosa che andrebbe regolamentata.
La regolamentazione la dovrebbe fare ANIA o lo Stato per legge. Nel libero mercato tutto è possibile e assistiamo a cose spiacevoli e inverosimili. Grazie
Questa storia di essere penalizzato anche se non si ha colpa è una vera truffa – Se fai un un incidente si pagano due volte in più se fai il rinnovo. m se non fai incidenti rimane sempre lo stesso prezzo
buongiorno,
sono assicurato con GENIALLOYD e due settimane fa ho subito un sinistro alla mia auto di nemmeno un anno di vita; non abbiamo fatto il CID perchè è intervenuta la polizia stradale ; premesso che mi sono venuti addosso … invadendo la mia corsia di marcia (in curva).
la nota stonata è che la mia assicurazione mi ha riferito che la signora che mi è venuta addosso non ha fatto ancora denucia. Ma è possibile ?
inoltre, sempre la mia assicurazione, mi ha riferito che, sebbene avessi portato l’auto danneggiata in una loro carrozzeria convenzionata, devo accordarmi con loro per una cessione di credito… ma è logico ? sul loro sito dicono che pensan tutto loro….
francamente inizio a pensare che la prenderò in quel posto … se poi leggo le recensioni in internet … la tensione mi sale maggiormente …
Se i dati li hanno tutti, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Buonasera,
Ho fatto un preventivo con la conTe. It , e poi ho chiamato per dei chiarimenti. Durante la telefonata, con l’operatore ho modificato il preventivo. Mi ha confermato che posso pagare con la poste pay evolution, ma dando i dati per telefono per usufruire dello sconto fatto….. Sembra strano solo a me. Di solito i dati della carta prepagata non si inseriscono sul sito della compagnia? O è corretto e sicuro anche per telefono?
Per favore potreste dirmi cosa ne pensate?
Confermo che la trasmissione dei dati al telefono non è sicura come l’inserimento sul sito (su area protetta, ovviamente), ma è una pratica abbastanza comune. Del resto, anche al ristorante, il cameriere potrebbe prendere i dati!
Ho fatto un preventivo con bene assicurazioni, qualcuno la consiglia?
Buonasera sono assicurato con CON TE e pago una polizza RCA di circa 301€, non ho fatto mai sinistri nell’anno in corso e sono in 1 classe da 10 anni. Il 16 c.m. la mia polizza scadrà, per cui volevo fare il rinnovo, ma con grande meraviglia mi hanno detto che il premio sarà di appena 1300€. Incredulo ho chiesto spiegazioni e ho ricevuto risposte ingiustificate e vaghe. Vi chiedo com’è possibile ciò? Qual’è il motivo di tanta differenza?
Innervosito ho effettuato un preventivo ex novo ed il prezzo è tornato a 301€, ha conferma della poca serietà. Forse qualcuno con competenze dovrebbe capire come è possibile tutto questo.
Grazie e saluti
E’ decisamente strano, ipotizzo un semplice errore, oppure, fai attenzione, la presenza di sinistri che non conosci. Talvolta capita, anche a causa di truffe: fai una verifica.
Salve vorrei sapere secondo la sua esperienza,conoscenza,professionalita’,serieta’ ecc. In questo campo assicurativo auto, quale sia la compagnia assicurativa piu corretta e seria.
Bella domanda, la risposta è impossibile da dare. Tutte le compagnie devono sottostare a requisiti minimi di qualità, per cui alla fine si tende a scegliere quella più economica per il proprio profilo.
Stavo acquistando un preventivo Auto Con te a un prezzo decisamente buono…ho provveduto all’acquisto online pensando di pagare il prezzo indicato…e invece no…mi hanno tolto un’altra cifra di un preventivo fatto tre ore prima con numerose aggiunte non richieste e un prezzo notevolmente più alto.
Possibile che uno becca una cifra e te ne tolgano un’altra?
Ipotizzo che ci sia stato un problema tecnico! Se vuoi, puoi esercitare il diritto di recesso.
Sono assicurato con con te mi hanno fatto la proposta di rinnovo 1065 euro,
non ho rinnovato e ora ad una settimana dalla scadenza mi hanno proposto stesso contratto a soli 767 euro
ma è possibile che riescono a fare improvvisamente uno sconto di 300 euro?
Mi è stato detto che con te in caso di incidente non ti paga anche se hai ragione benchè non aderisce a un
accordo nazionale secondo il quale deve essere la tua compagnia a risarcirti anche in caso di sinistro senza tua colpa, è vera questa cosa?
Ad ogni modo penso di assicurarmi con una altra compagnia non on line pagando comunque mille euro ma con la quale ho un rapporto diretto e spero non avere brutte sorprese in caso di sinistro.
Quella del prezzo che si abbassa se non rinnovi sarebbe davvero interessante da approfondire!
Per la seconda faccenda, credo tu ti riferisca alla procedura di “risarcimento diretto”, beh, è un obbligo di legge aderirvi, e dire che “non paga” è una diceria qualunquista.
esperienza negativa con direct line: mi tamponano con constatazione amichevole esce il perito, il preventivo riparazione è 5.600,00€ stabilisce rimborso di € 3.095,00 mi scrive la compagnia che sarò pagato con assegno, ma passato 4 mesi nessuno paga e non posso fra riparare l’auto nuova sfondata. mail telefonate tutto inutile. mi sono rivolto all’avvocato e faro causa civile con spese a mio carico.
ne concludo sono poci seri.
Come sempre ricordiamo, queste cose accadono un po’ con tutte le compagnie. Una fase di trattativa, non necessariamente assistita da un avvocato, è infatti ormai prassi sempre più diffusa soprattutto per danno di una certa consistenza come questo. Con questo di certo non diciamo che va bene così, ma è bene precisare che non è un problema specifico delle compagnie online.
Pessima esperienza con Genialloyd : incidente nel quale era andata distrutta l’auto, piena ragione ( i vigili hanno elevato contravvenzione alla controparte per mancato arresto allo stop e guida contromano ) in 7 mesi nessuna risposta, chiamte inutili all call center, liquidatore che non risponde mai al telefono. Dopo citazione del legale a Novembre sono stato liquidato. Si urta con un muro di gomma fate attenzione !
Ho molto timore di fare una polizza online ma il risparmio é notevole come decidere?
Per prima cosa, potresti provare a fare dei preventivi!
Sono assicurato da anni con Directline, in merito alla vertenza della società, proprio in questi giorni d’agosto si è acuita con gli spagnoli, ormai le telefonate non le conto più, ovvio che non ci sono risposte se non di un risponditore molto vago nel contenuto; ma tant’è che alle giuste vertenze dei lavoratori ecco il danno verso chi non ha nessuna colpa di nessun tipo come il cliente. La domanda: la mia assicurazione ( 2° semestre ) scade il prossimo 1° settembre e oltretutto c’è anche da considerare il fatto che il 3 andremmo in vacanza in all’estero, ma lasciando stare il conseguente danno per la vacanza mancata, senza questa risposta dell’assicurazione cosa fare? A chi rivolgersi per questa situazione così assurda? Grazie Cosimo
L’IVASS è l’ente preposto per questi casi.
buongiorno, sono assicurato con Conte.it. Mei avuto un incidente. CU 4. Anno scorso sul parchegio una auto mi a fato un grafio per 250 euro. il propetario della auto a fatto pagare la sua asicurazione e i 250 euro sono arivato al mio conto da Axa. per me il fatto era chiuso. La mia asicurazione a pagato niente.
Adesso rinovo la mia asicurazione , e pago 50% in piu. chiamando conte.it mi dice che o avuto un incidente senza colpa per questo e aumentato il prezzo.
ma e normale che aumenta senza colpa la mia asicurazione.??
grazie Ronald
scusa per il italiano ma sono tedesco, meglio scivere in tedesco per me
L’aumento per sinistro SENZA colpa è purtroppo una realtà (per fortuna non ancora diffusissima) ed è del tutto ammesso dall’Istituto di Vigilanza. La cosa migliore da fare è cercare la compagnia che faccia il prezzo migliore per il tuo profilo, che a questo punto potrebbe non essere Conte.
Grazie, per la risposta.
se sucede una cosa cosi in gemania(austria,swiss, spain) o altri paesi una asicurazione po chiudere subito.
grazie e saluti
Non ne sarei certo, è libero mercato, ovvero ogni compagnia può fare i prezzi sui parametri che vuole, così come il consumatore può scegliere di assicurarsi dove preferisce.
Sono assicurato presso Directline. Devo oggi denunciare un sinistro, ma ai telefoni directline fa sapere che non sara’ possibile avere contatti con loro per qualche giorno.
Le email ritornano non giunte a destinazione.
Vorrei capire come i garanti non siano ancora intervenuti.
Nella homepage del sito di Directline compare un avviso per il disservizio. In effetti il servizio sinistri risulta sospeso! Il problema sembra dovuto a licenziamenti e conseguenti scioperi dei dipendenti, speriamo che sia solo un problema momentaneo!