Cosa accade nel caso in cui si acquisti una casa come prima casa con tutte le agevolazioni del caso e non si abiti mai? Si perdono alcuni privilegi o è necessario doverci pagare delle tasse aggiuntive? Ecco domande e dubbi che possono sciogliere e chiarire eventuali problematiche legate al caso.
Prima casa mai abitata: cosa sapere
Il Caso
Ho acquistato la mia prima casa 5 anni fa nello stesso comune dove ho sempre abitato e abito tutt’ora. La casa è sempre stata locata e non vi ho mai trasferito la residenza.
Per comodità abito in un’altra casa nello stesso comune non mia. Cosa succede (trascorsi i 5 anni) se vendessi la mia prima casa per acquistarne un’altra? Ci sarebbero problemi con l’eventuale plusvalenza nella vendita?
Perderei benefici fiscali o altro? Non dovrò pagare tasse sulla plusvalenza?
Risposta
Non vedo alcun problema nella tua situazione. Essendo già residente nel comune, non avevi obbligo di trasferire la residenza, e inoltre se attendi 5 anni dall’acquisto prima di rivendere l’immobile, non sarai neanche obbligato a riacquistare un immobile prima casa entro 1 anno.
Potrai se lo vorrai riacquistare con comodo quando vorrai, ma ricordati che se riacquisti una prima casa entro 1 anno, beneficerai di un credito d’imposta pari alle tasse versate a suo tempo per la prima casa venduta.
La plusvalenza su un immobile acquistato come prima casa è dovuta soltanto se viene rivenduto prima di 5 anni, nei quali non è stato adibito per la maggior parte del tempo ad abitazione principale. Dopo 5 anni e/o se è stato adibito ad abitazione principale, non c’è plusvalenza.