Il sistema di negoziazione utilizzato nei mercati di borsa italiani è generalmente suddiviso in tre fasi che si avvicendano in successione temporale e che caratterizzano i vari momenti della contrattazione. Queste tre fasi sono:
- L’asta di apertura
- La negoziazione continua
- L’asta di chiusura
Vediamo ora brevemente le principali caratteristiche di ogni fase iniziando dall’asta di apertura.
L’asta di apertura, che riveste una grande importanza, può essere suddivisa in tre momenti principali:
- determinazione del prezzo teorico d’asta di apertura (pre-asta)
- validazione del prezzo teorico d’asta (validazione)
- conclusione dei contratti (apertura)
La fase di pre-asta consente agli operatori autorizzati di immettere nel sistema le proposte che potranno essere oggetto di conclusione automatica dei contratti nella fase di apertura. Durante questo periodo il sistema ordina, per ogni titolo, le proposte esistenti e calcola, ad ogni modifica delle proposte immesse, il prezzo teorico di apertura. Le proposte sono liberamente modificabili e revocabili dal proponente fino al termine del periodo di pre-asta. Nella fase di pre-asta l’operatore autorizzato può immettere nel sistema proposte a prezzo di apertura, cioè senza limite di prezzo, oppure proposte a prezzo limitato.
Al termine della fase di pre-asta il sistema procede a calcolare il prezzo teorico di apertura.
Terminata la fase di pre-asta e determinato il prezzo teorico di apertura, ha inizio la fase di validazione. In questa fase l’operatore autorizzato non può compiere nessun tipo di operazione; il sistema effettua per ogni valore mobiliare una verifica del prezzo teorico di apertura per accertare la possibilità di procedere alla vera e propria apertura.
Il prezzo determinato si ritiene valido se non si discosta di più del 10% dal prezzo di riferimento.
non capisco il termine ROAUCHT….grazie
Io credo che sia ROAUCT, senza la H, non si trovano in effetti definizioni per questo: lo si trova in alcuni pannelli e probabilmente è un acronimo, forse di più voci scritte di seguito.
Vorrei sapere il significato del termine ROAUCT riferito ad un titolo quotato cioe’ cosa significa