Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.10

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.350 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Eugenio

    Salve
    La domanda è un po’ complessa e spero di essere chiaro nell esposizione
    Ho un veicolo A in prima classe ( no Bersani) con scadenza polizza fine febbraio
    Comprero un veicolo B il 10 febbraio e lo lascerò in concessionario sino a fine febbraio.
    Alla scadenza dell assicurazione del veicolo A voglio usufruire della prima classe ( con decreto Bersani) accedendo una nuova assicurazione e trasferire la prima classe ( no Bersani) sul veicolo B , naturalmente con uguale intestarlo per entrambi..
    Questo lo faccio per una questione di costo , essendo il veicolo B con kw maggiori e valore auto maggiore..
    È possibile ? Utilizzerò la stessa compagnia assicuratrice..
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Perdonami ma non ho capito. Hai detto due cose opposte: vuoi usare oppure no la legge Bersani?

  2. Avatar
    ivana

    Salve,
    può essere contestato da una seconda assicurazione un attestato di rischio con classe cu1 appena consolidata (trascorso un anno) rilasciato dall’assicurazione di provenienza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere no… su quali basi contestano?

  3. Avatar
    vanja

    salve mia suocera deve prendere un auto usata ma dal 2011 non ha più avuto assicurazioni a nome suo può usufruire della sua vecchia classe di merito? esibendo certificato di rottamazione della vecchia auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, il suo ultimo attestato vale 5 anni quindi è ancora utilizzabile.

  4. Avatar
    vanessa

    Buongiorno, ho un dubbio. Mi sto per intestare un auto e non ho mai avuto un’assicurazione a me intestata. Mia sorella un anno fa ha usufruito della legge bersani con mio padre perché erano residenti insieme. Ora mia sorella fa parte del mio nucleo familiare ed è in prima classe, io posso usufruire della legge bersani con lei anche se lei ha quella classe di merito perché l’ha utilizzata un anno fa con mio padre? Grazie in anticipo, saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, unica avvertenza, deve già esistere un attestato di rischio a nome di tua sorella, ovvero deve essere trascorso almeno 1 anno (11 mesi per la precisione).

  5. Avatar
    Mauro Cuscini

    Salve devo demolire una vecchia Punto e pensavo di farlo prima del 31 gennaio per non pagare il bollo . La sua assicurazione mi scade al metà aprile. Vorrei sapere se lasciando attiva la assicurazione ovvero non denunciando subito alla assicurazione l’avvenuta demolizione del mezzo, posso usufruire dei benefici della Legge Bersani su una auto nuova da intestare a mio figlio (convivente ed appartenete al nostro nucleo familiare) che gli verrà consegnata solo i primi giorni di aprile p.v. o se è necessario non demolirla fino all’arrivo dell’auto nuova pagare il bollo annuo. Sperando di aver esposto chiaramente il problema Ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      capisco il tuo problema. Impossibile dare una risposta certa, tutto dipende da quanto tempo impiegano i database centrali a segnalare l’avvenuta demolizione (ultimamente sono più veloci) e/o se la compagnia presso la quale vai a richiedere la legge bersani faccia il relativo controllo.

  6. Avatar
    Luca

    Buonasera, il mio dubbio:
    sono cointestatario di un auto con mio padre (sono nel suo stato di famiglia, l’assicurazione è intestata a lui), se l’anno prossimo vado a vivere da solo(quindi nello stato di famiglia risulterò da solo) e compro un auto e l’assicurazione la intesto a me, da che classe parto?

    Nel caso dovesse rispondermi che partirei dalla più cara, l’unico modo per ‘ereditare’ da mio padre la classe sarebbe quello di comprare la macchina prima di cambiare stato di famiglia, corretto?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito, l’auto cointestata rimane a tuo padre. Probabilmente ti potrebbe essere riconosciuta la legge Bersani con questa, ma sarebbe meglio acquistare l’auto prima del cambio di residenza. Per maggiori info, leggi il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  7. Avatar
    Antonietta

    Può usufruire della legge Bersani mia figlia che ha fatto il cambio di residenza qualche mese fa ed è ritornata a viverein famiglia e che è scalata di classe a causa di un piccolo tamponamento, fatto l’ anno scorso?
    GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma solo per una vettura appena acquistata.

  8. Avatar
    Federica

    Buonasera,
    Avrei bisogno di un’informazione per quanto riguarda la Legge Bersani..
    Ho usufruito di questa Legge per l’acquisto di un’auto nuova.
    Un paio di giorni fa si è rotta l’auto da cui ho ricavato la classe di merito per usufruire della Legge Bersani..
    Siccome ho una polizza con pagamento semestrale e molto probabilmente l’auto vecchia sarà da demolire, può per caso variare l’importo della seconda rata? Perdo i diritti della legge Bersani? O vado incontro a penali?
    Grazie per la risposta

    Federica

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, a mio giudizio l’auto assicurata con legge Bersani non avrà ripercussioni.

  9. Avatar
    Melissa

    Salve,
    acquisto una nuova auto e chiederò la stessa classe di merito di mio padre (che è il prima) che fa parte del mio stesso nucleo familiare. se dovesse cambiare lo stato di famiglia ( ad esempio un matrimonio, che automaticamente mi toglierebbe dal medesimo nucleo) l’assicurazione potrebbe farmi retrocedere di classe ?? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per una risposta approfondita, ti rimando al nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  10. Avatar
    francesco

    non so cosa fare help
    devo acquistare un auto usata
    al momento ho 2 autovetture intestate a mia madre e polizza anche a nome suo.
    entrambe in classe 1 e mai utilizzato la bersani.
    Se la nuova auto che andro a comprare la cointesto a me e mia madre posso usufuire della bersani e intestare la polizza a me?(non viviamo nello stesso tetto e due nucli famifgliari differenti).
    nauturalmente una delle 2 vetture che ho verra rottamata

    oppure come posso fare?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai poco chiaro come funziona la legge Bersani. Il requisito non è cointestare bensì avere stessa residenza con tua madre, la nuova auto a quel punto può essere intestata totalmente a te. Cointestare non serve a niente. Purtroppo il premio rispetto all’auto che andrai a rottamare sarà ben più alto a causa dell’uso della legge, d’altra parte le alternative sono intestare a tua madre anche la nuova auto oppure partire dalla classe 14. Se non hai stessa residenza, non puoi usare la legge con tua madre.

  11. Avatar
    Francesco

    Salve devo acquistare una nuova auto intestandola a me avendo un altra auto di proprietà cosa mi consigliate ?conviene usufruire della legge bersani usando la polizza dell auto già di mia proprietà avendo una classe di merito in prima classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vuoi tenere anche la prima auto, non hai altra scelta, viceversa se la vuoi vendere è nettamente meglio trasferire la polizza della prima auto dopo la sua vendita.

  12. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno,
    mio padre è già in possesso di un’auto e quindi di un’assicurazione. Ora ne vorrebbe acquistare un’altra e quindi fare un’ulteriore assicurazione. Gli è stato detto che con la legge bersani manterrebbe la stessa classe del primo veicolo ( prima classe), ma tale applicazione di legge avrebbe un costo. è vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non un costo, bensì una maggiorazione del premio rispetto alla prima polizza. Il motivo lo ripetiamo spesso: viene mantenuta la classe ma non lo storico recente, e questo comporta una penalizzazione.

      • Avatar
        Vincenzo

        è possibile una maggiorazione del 50% ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Purtroppo si, anche di più! Se vuoi approfondire, cerca l’articolo: “Penalizzazione per Legge Bersani”.

  13. Avatar
    Roberto

    Sono disabile al 100% per problemi di deambulazione vorrei sapere se ho diritto per una assicurazione auto agevolata e circa in che misura rispetto al prezzo normale? io l’ ho sempre pagata normale.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non esistono assicurazioni agevolate per disabili. Vi sono però agevolazioni sull’acquisto e la manutenzione del mezzo, compresa l’esenzione bollo, per maggiori informazioni ti rimando al nostro articolo dedicato alla legge 104.

  14. Avatar
    fabio

    Buongiorno!!!
    Devo rottamare la mia auto ed il concessionario dove comprerò un’auto nuova mi offre la RC auto in omaggio per 1 anno. Siccome la mia vechia auto è assicurata fino a giugno ed io avrò la nuova a febbraio,
    posso “congelare” la mia polizza assicurativa con la nuova polizza che mi offre il concessionario???
    Grazie per la risposta
    Fabio58

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, puoi farlo. Per maggiori informazioni ti rimando al nostro articolo: “RCA in omaggio all’acquisto della nuova auto: attenzione!”

  15. Avatar
    leopoldo

    salve…mio zio è proprietario di due auto entrambe assicurate a suo nome…dato che viviamo sotto lo stesso tetto è possibile passare una delle due auto a nome mio, e comunque usufruire della legge bersani ??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, prendendo la classe dell’altra auto, non di quella oggetto di voltura.

  16. Avatar
    Francesco

    Salve, mia madre ha comprato un auto nel 2011 usufruendo della Bersani su se stessa, adesso la macchina me la dovrei intestare io posso usufruire della Bersani sulla stessa macchina? Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma non prelevando la classe della stessa auto. Dopo averla intestata a te puoi richiedere la legge Bersani con un’altra auto tua o di un tuo familiare convivente.

  17. Avatar
    Elena

    Ciao,io attualmente utilizzo una 500 del 1997 intestata a mio padre assicurazione compresa.
    Ora vorrei acquistare un’auto nuova intestandola totalmente a me . dovro’ fare sicuramente
    immagino un passaggio di proprieta’ con mio padre per godere delle agevolazioni sulla rottamazione.
    Potro’ usufruire della legge Bersani con mio marito visto che per
    me sarebbe la prima polizza?Aiutooo !!! grazie per ora

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se per “passaggio di proprietà con tuo padre” intendo una cointestazione dell’auto nuova, purtroppo non potrai ne’ beneficiare della legge Bersani, ne’ trasferire la classe della vecchia 500, ma andrai in classe CU 14… valuta quindi bene pro e contro nell’usufruire degli sconti rottamazione.

  18. Avatar
    cristina

    Buongiorno,

    ho un auto dal 2006 come 2° comproprietario con mio padre deceduto 2 anni fa, e che ho usato fino ad oggi senza fare il passaggio (mi avevano riferito che non era necessario, ma leggendo i Vs articoli credo di essere stata mal consigliata). Ai primi di gennaio cambierò l’auto e lascerò in concessionaria la vecchia auto cointestata. Posso usufruire dell’attestato di rischio ? Ho anche la possibilità di applicare una Bersani su auto di mia mamma , ma mi spiace perdere l’attestato di papà che dovrebbe essere anche più conveniente visto che in classe C.U. 1.Ci saranno problemi per la vendita alla concessionaria essendo deceduto uno dei proprietari ? Vi ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’attestato dovrebbe essere utilizzabile ed è certamente la soluzione migliore.
      Per la vendita, sarà necessaria la firma di tutti gli eredi.

  19. Avatar
    valter

    salve, io ho appena acquistato un’autovettura usata da concessionario e l’ho intestata a me, come primo intestatario, ed a mio figlio 19enne e neopatentato, come comproprietario. Ho chiesto all’agenzia assicurativa di applicare la legge Bersani utilizzando l’attestato di rischio della mia prima autovettura ancora in mio possesso in classe CU 1. Ho scoperto che intestando la polizza a mio figlio, nonostante la Bersani e CU1, mi verrebbe da pagare una cifra intorno ai 1.700 euro all’anno. Ho chiesto allora di indicare in polizza il mio nome come proprietario principale dell’auto ed anche come contraente. Mi è stato risposto che se l’auto è cointestata devono inserire il nominativo più rischioso, quindi quello di mio figlio. Non ho trovato nulla di ciò sulla legge Bersani, possono interpretare così la legge oppure ogni compagnia fa un po’ come gli pare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai fatto molta confusione, purtroppo. La cointestazione non era assolutamente necessaria, e si è rivelata dannosa… su queste pagine lo ricordiamo sempre. Il contraente può in realtà essere l’uno o l’altro, tuttavia è corretto che il profilo di rischio segua il peggiore dei due.
      La soluzione più conveniente era intestare l’auto al 100% a te. Se volevi una polizza a nome di tuo figlio, tanto valeva intestarla al 100% a lui.

      • Avatar
        valter

        grazie, ho fatto male a fidarmi del concessionario che mi aveva consigliato la co-intestazione per creare una storia assicurativa per mio figlio. Tuttavia, ho sentito poco fa un consulente per un preventivo che ho fatto sul loro sito per un costo totale di 430 euro. Ho specificato di aver inserito il mio nominativo come primo intestatario e dell’esistenza del figlio co-intestatario neopatentato (inserito nel preventivatore); ho scelto naturalmente la guida libera. Il consulente mi ha confermato la correttezza dei dati inseriti e del preventivo. Non sono ancora riuscito a contattare però la compagnia assicurativa telefonica del preventivo (Quixa). Domani proverò a verificare anche lì, visto che la polizza la emetteranno loro.
        Un’altro quesito: nel preventivatore di cui sopra, con riferimento all’attestato di rischio utilizzato per i benefici della L. Bersani, è specificato di inserire i dati dall’attestato da cui si attinge la classe CU, quindi sinistrosità 0 per tutti gli anni. All’agenzia invece, mi hanno considerato NA, quindi non assicurato nei precedenti 5 anni. Qual’è la procedura corretta?
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Usando la legge Bersani è corretto avere tutti NA.

  20. Avatar
    baselli lorenzo

    sono intestatario di veicolo e polizza assicurativa ed ho usufruito l’anno scorso della legge bersani essendo convivente con mia moglie, visto che l auto viene sempre usata da mio figlio convivente che e’ neopatentato e quindi non e’ mai stato intestatario di polizza, vorrei intestare a lui la polizza al fine di un prezzo polizza vantaggioso, anche perche’ non variando la situazione, mio figlio non potra’ mai costruirsi una sua “storia” assicurativa, come posso fare? (voglio evitare passaggio di proprieta’ del veicolo). grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La voltura dell’auto e’ purtroppo indispensabile per ottenere questo.

  21. Avatar
    Margherita

    Salve, possiedo 2 auto e una (da 5 anni) l’ho assicurata con la legge bersani, quindi con la prima classe della più vecchia. Se faccio il passaggio di proprietà dell’auto che ha acquisito la classe di merito a mio figlio, (stesso stato di famiglia) potrà usufruire della legge bersani? facendogli un nuovo contratto assicurativo? Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, se tuo figlio ne ha i requisiti, per l’auto non ci saranno problemi.

  22. Avatar
    Eduardo

    Salve ,sono amministratore unico di una snc, ed ho un’autovettura intestata alla società. Poichè devo sciogliere la società, e vendere la vettura dalla società a me stesso, posso ereditare la polizza assicurativa con relativa classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile.

  23. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno,
    nel novembre 2006, ho acquistato un’auto per mia figlia convivente cointestandola con lei. Nel 2007, l’assicuratore mi evidenziava che a mia figlia non poteva essere applicata la Legge Bersani, in quanto la polizza insistente sull’auto era precedente all’entrata in vigore della Legge. Quest’anno, poiché mia figlia ha compiuto 26 anni, l’assicuratore le ha cambiato la precedente polizza, ma ha mantenuto la classe di merito cui era nel frattempo giunta (6^ classe); quindi non l’ha adeguata alla mia (1^ classe). Le chiedo: anche a fronte dell’istituzione una nuova polizza, come in questo caso, NON è possibile usufruire delle agevolazioni della Legge Bersani, perchè la vettura è già assicurata?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che non è possibile, ma anche a te ricordo che sarebbe più costosa, in quanto una polizza in classe CU 6 VERA paga meno di una CU 1 BERSANI.

  24. Avatar
    Riccardo

    Buongiorno…volevo farvi una domanda sulla legge bersani…io ho un’auto intestata a me dal 2009 e sono in 9°classe, ad Aprile scatterò in 8° e dovrei rinnovare la polizza…da febbraio convivo con la mia compagna e lei è in prima classe con la sua auto…risultando conviventi posso richiedere la sua classe?? E se si..che documenti devo presentare per richiedere la sua classe??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi farlo sull’auto già assicurata, del resto la differenza di prezzo tra la tua CU 8 ed una nuova CU 1 con legge Bersani sarebbe minima… fai del preventivi per verificare!

  25. Avatar
    ivana

    Salve,
    si può usufruire del decreto Bersani essendo staccata dal foglio di famiglia ma convivente con la mia famiglia e quindi con mio padre che ha una CU1?

    • Avatar
      ivana

      Come posso dimostrare la convivenza con i miei genitori in quanto situazione reale pur mantenendo uno stato di famiglia diverso?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Ho dato per scontato che tu abbia stessa residenza ma Stato di famiglia a se’ stante: in talc aso bastano i documenti di identità… ripeto, tutto dipende da cosa chiede la compagnia. Se invece hai residenza anagrafica altrove, allora diventa impossibile applicare la legge.

        • Avatar
          ivana

          ho la stessa residenza anagrafica ma non lo stesso stato di famiglia. Tecnicamente posso usufruire del decreto indipendentemente da cosa chiede l’assicuratore?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, formalmente non saresti in regola in quanto non più “familiare”, ma essendo comunque parente, se non chiedono la certificazione, potresti farcela…

        • Avatar
          ivana

          ma in tal caso se mi rivolgo ad una compagnia con quest’attestato potrebbero chiedermi il libretto dell’auto in possesso a mio padre? o dalla targa risalgono alla storia del mezzo in merito ai passaggi di proprietà?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La seconda che hai detto.

        • Avatar
          ivana

          no era sempre intestata a mio padre ma la polizza a me ed io ero l’utilizzatrice del mezzo.Adesso invece la utilizza lui ed ha contratto una polizza a nome suo…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ho capito, in tal caso molto probabilmente questo attestato non sarebbe riconosciuto come valido in quanto ancora legato a questa auto che è ancora in possesso del medesimo proprietario. L’attestato è stato inoltre sostituito da quelli rilasciati in seguito a nome di tuo padre.

        • Avatar
          ivana

          Può spiegarmi il perchè?
          Le riformulo il quesito… avevo un auto che ho smesso di usare nel 2011… mi hanno rilasciato l’attestato di rischio con l’assegnazione della 1 classe fino al 2014 non ho contratto più polizze. Adesso ho acquistato un auto che intendo assicurare, posso utilizzare quell’attestato su cui è illustrato il mio storico assicurativo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ok, forse avevo capito male: l’attestato è riferito ad un’auto che era tua e che tu hai volturato a nome di tuo padre? Se così, puoi usarlo senza problemi per una qualunque auto a te intestata, ed è soluzione preferibile alla legge Bersani!

        • Avatar
          ivana

          Salve avrei un altro quesito . . . Dunque sono in possesso di un attestato di rischio a mio nome in cui risulto in prima classe per un veicolo che al momento è di proprietà di mio padre.posso usufruire della classe di merito riportata su quellattestato ormai vecchio di tre anni avendo appena acquistato un auto nuova da assicurare a mio nome in quanto proprietaria dell auto nuova?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, l’attestato è in pratica di proprietà di tuo padre in quanto proprietario della vecchia auto, e solo da lui utilizzabile per un’auto a se’ intestata.

        • Avatar
          ivana

          quindi resta a discrezione dell’ assicuratore? Potrebbe applicarla e non applicarla?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Esatto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI e no… devi trovare una compagnia assicuratrice che non richiesta una certificazione di Stato di famiglia.

  26. Avatar
    stefano

    Salve nel 2009 dopo circa un anno di utilizzo della vecchia auto (intestata a mio padre)ho cambiato auto ma ad oggi abbiamo scoperto che non abbiamo usufruito della legge bersani quindi adesso dopo 5 anni mi ritrovo ad un livello alto nonostante solo un sinistro nel 2009..tra l altro riguardante la vecchia auto …..cosa posso fare?posso usufruire della bersani anche senza cambiare auto!? A chi deve essere attribuita la responsabilità? !

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non puoi farlo adesso, a meno di cambiare auto, e la responsabilità è formalmente tua, in quanto sei tu ad aver sottoscritto il contratto. Peraltro una verifica sugli attestati di rischio che vi arrivavano annualmente avrebbe anticipato la scoperta del problema e forse facilitato una rettifica, il primo anno.

  27. Avatar
    Antonio Rotunno

    Buonasera, ho venduto l’auto in classe CU1 intestata a me ed assicurata a mio nome come contraente. L’auto venduta è sempre stata usata a me e mia figlia e ne ho acquistata un’altra cointestandola con lei attualmente non nel mio stesso nucleo familiare anche per poter ottenere il permesso di parcheggio in zona di roma ove è previsto il possesso del tagliando rilasciato dalla circoscrizione di residenza. Ora mi dicono che perdo la classe di rischio perchè l’auto è cointestata con familiare al di fuori del nucleo familiare e devo ripartire dalla 14°. Non capisco perchè se anche io rimango ancora intestatario della vettura. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto. puoi trovare la risposta ai tuoi dubbi nel nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.

  28. Avatar
    Gabriel Lucas

    Salve vorrei un’informazione…
    Non capisco perché facendo la simulazione del l’assicurazione anche con il decreto Bersani con classe 8 il prezzo sia veramente esagerato e parlo di 2700 € è così perché sono neopatentato? E ho 18 anni?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è normale… i fattori peggiorativi sono in primis l’età, poi la classe intermedia e non minima, poi anche il fatto stesso di usare la legge Bersani (una classe CU 8 “vera” sarebbe più economica). Non sappiamo poi città di residenza e tipo di auto, ma anche questi influenzano e non poco il premio. Come 18enne, comunque, difficilmente troverai il modo di assicurarti per cifre minori di 1.000-1.500 euro in media, anche se in classe 1.

  29. Avatar
    giovanni

    Salve,
    Le volevo chiedere : circa un anno e mezzo fa ho acquistato un auto che non ho mai assicurato perchè all’epoca non avevo disponibilità.L’acquistai anche non potendo fare l’assicurazione perchè fu un “affare”. Oggi vorrei assicurarla e vorrei usufruire della legge bersani,ma mi hanno detto che non è possibile perchè è passato troppo tempo dall’acquisto. Possibile?
    Io posseggo un auto intestata a mia moglie ma il contraente della polizza sono io,quest’altra di cui le ho spiegato il problema è sempre intestata a mia moglie e mi hanno detto che dovrei partire dall’ultima classe.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto, in questi casi è consigliabile fare una nuova voltura, ad esempio da tua moglie a te.

  30. Avatar
    veronica

    Buongiorno,
    Ho acquistato recentemente una polizza auto per la mia auto nuova e, per usifruire della legge bersani, ho utilizzato un’altra auto in mio possesso.
    Devo vendere l’auto utilizzata per avere l’agevolazione; posso indicarne un’altra del mio nucleo familiare o perdo il diritto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi venderla senza indicare alternative, non dovrebbero esserci problemi.

  31. Avatar
    Maurizia

    Buongiorno volevo sapere il perchè l’assicurazione linear non mi accetta la legge bersani, io ho comprato una macchina usata e ho mandato l’attestato di rischio della prima macchina ma non l’hanno accettato, mi hanno scritto dopo 7 mesi che devo dare la differenza perchè appartengo alla classe 14 e non alla prima come riporta l’attestato di rischio, mi sapete dire se è possibile e perchè non posso usufruire dell’attestato. Grazie in anticipo Maurizia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la prima auto è ancora in tuo possesso dovrebbe essere tutto ok… loro che motivazione adducono?

      • Avatar
        Maurizia

        Questo è quello che mi hanno scritto:
        Con la presente siamo a comunicarle che non possiamo ritenere valida la classe di merito CU 1 indicata sull’attestato di rischio della Spett.le UNIPOLSAI relativo al veicolo targato BRxxxx ( prima macchina già in possesso) in quanto: è relativa ad un veicolo ancora di sua proprietà, ne venduto ne rottamato, e attualmente assicurato in classe CU 1 presso la Spett.le UNIPOLSAI. Abbiamo pertanto applicato al contratto in oggetto quanto previsto dalla L 40/2007 ( C.D. Bersani) e di conseguenza non ci è possibile mantenere la continuità assicurativa e la classe interna Linear sulla seconda autovettura targata Cfxxxx.Ci vediamo costretti ad assegnare al suo contratto alla classe di merito CU 14- Linear 13
        Dopo 7 mesi mi chiedono 478,89 . che devo fare, grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ok, pare che tu non abbiamo richiesto la legge Bersani, ma hai richiesto un passaggio diretto della classe… pare che abbiano ragione loro…. Prova a chiederne adesso l’applicazione, ma francamente non credo che accetteranno. Un rimedio, nelc aso, può essere quello di fare una voltura ad un familiare dell’auto, in modo da azzerare il suo storico e ripartire, stavolta chiedendo subito la legge Bersani.

        • Avatar
          Maurizia

          Grazie proverò ma non è giusto che loro abbiano fatto passare tutti questi mesi per richiedere l’adeguamento da Marzo 2014 a Ottobre 2014 Se venivo avvisata prima potevo disdire il contratto avevo 15 gg. di tempo per annullarlo. Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Concordo sulle tempistiche assurde.

  32. Avatar
    Antonio

    Ho acquistato un’auto nuova sulla quale riceverò rca gratuita per un anno accendendo un finanziamento (pubblicità volkswagen con rca gratuita). è la mia prima auto e la mia prima assicurazione e volevo beneficiare della legge Bersani con mio padre. posso beneficiare della Bersani anche alla scadenza della rca gratuita? posso attivare una polizza “x” con bersani, sospenderla, ottenere l’anno gratuito e poi riattivare la polizza “x”?
    le sarei molto grato se mi sciogliesse questi dubbi.
    grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non èp fattibile ne’ l’una ne’ l’altra cosa, per cui risulta consigliabile non accettare l’anno di RCA omaggio. Per approfondire, ti rimando al nostro articolo: “RCA in omaggio all’acquisto della nuova auto: attenzione!”

  33. Avatar
    Gianfranco Bielli

    Nel 2014 ho avuto due incidenti e la mia classe è passata da 3 ad 8. Avrei intenzione di intestare la mia macchina a mia moglie che e in classe1per poter usufruire della legge Bersani. È’ possibile? Ed in caso positivo quali documenti occorrono. Grazie

    • Avatar
      Giuseppe

      Attenzione risposta errata l’auto non deve essere in possesso del familiare con passaggi di proprietà tendenti a eludere la classe di merito

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Secondo quale legge o circolare? E’ una pratica consigliata dalle stesse compagnie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, basta l’attestato di rischio di tua moglie e lo Stato di Famiglia, oltre ai documenti per la voltura.

  34. Avatar
    Erennio

    Buongiorno,
    ho acquistato una nuova vettura che ritirerò a giorni. L’assicurazione dell’auto vecchia è scaduta da un mese e la stessa si trova dal concessionario che nel frattempo mi ha prestato un’auto sostitutiva proprio per evitare di rinnovare l’assicurazione sulla vecchia auto. Ora posso stipulare l’assicurazione sulla nuova vettura usufruendo della legge Bersani anche se l’assicurazione sulla vecchia è scaduta da un mese (CU4) ? Altrimenti posso usufruirne applicando la classe di merito di un’altra auto di cui sono proprietario e con assicurazione in corso già a mio nome (CU1)? O devo ripartire da CU13? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessuna di queste: la cosa migliore è assicurare la nuova auto usando direttamente e senza legge Bersani l’attestato in CU 4 della polizza scaduta.

  35. Avatar
    antonello

    Buonasera,volevo chiedere se è possibile usufruire della legge bersani anche per il secondo figlio visto che l’ho già usufruita con il primo figlio,ovviamente con l’acquisto di un altra auto.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente SI.

  36. Avatar
    olena drahan

    Salve,volevo chiederle un’informazione:da settembre 2013 ho acquistato un auto intestata a mio nome e usufruendo della legge Bersani ho acquisito la classe assicurativa del mio convivente.Ora cambiando residenza e uscendo dallo stato di famiglia del mio attualmente convivente manterrei la stessa classe o no?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, questi casi sono a rischio solo per cambiamenti troppo repentini, ma dopo 1 anno dalla stipula la classe è ormai consolidata a proprio nome.

      • Avatar
        olena drahan

        Grazie per la risposta;ma dire che questi casi sono a rischio solo per cambiamenti troppo repentini cosa s’intende?
        Mi conferma,quindi,che manterrei la mia classe assicurativa attuale?
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Direi che dopo 1 anno si ha la certezza di non avere problemi. Confermo.

  37. Avatar
    Carlo

    Buongiorno! sto per acquistare un “autoveicolo per trasporto promiscuo” e gradirei assicurarlo usufruendo dei benefici della cosidetta “Legge Besani”.
    Le assicurazioni interessate mi dicono però che essendo di categorie differenti (autovettura ed autoveicolo), ciò non è possibile.
    Mi risulta però che la Direttiva n°98/14/CE ei suoi recepimenti dicano che i mezzi sono equiparabili e pertanto credo che anche la legge Bersani sia applicabile.

    Sono corrette le mie deduzioni?

    Grazie mille per il controbuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Concordo con le tue deduzioni, e ti suggerisco, per semplicità, di provare presso un’altra compagnia.

  38. Avatar
    sabrina

    Buongiorno,
    vorrei chiedere delucidazioni sul meccanismo di assegnazione della classe assicurativa. Io ho una polizza intestata per un automobile e ho “ereditato” grazie al Decreto Bersani la classe CU 1 di mio padre da circa 2 anni. Qualora andassi a vivere col mio fidanzato, che invece è in classe CU 14 e attualmente non ha alcuna polizza intestata, potrebbe lui usufruire grazie a me del decreto? Potrebbe ereditare la mia classe CU 1? anche volendo fare il passaggio di proprietà del mio veicolo?
    Grazie
    Sabrina

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è possibile , ma solo su un’auto appena acquistata, intestata a lui o a te, ovvero anche volturando a tuo nome la sua auto attuale. E’ però necessario che siate nello stesso stato di famiglia.

  39. Avatar
    Giacomo

    Salve vi scrivo per chiedervi gentilmente un chiarimento.
    Nel 2015 cambierò la mia vecchia auto già assicurata fino settembre 2015 acquistandone una nuova.
    Naturalmente trasferirei la mia assicurazione sulla nuova auto pagando la differenza.
    Faccio parte del nucleo familiare insieme ai miei genitori, vi chiedo se posso usufruire della Legge Bersani quando assicurerò la nuova auto.
    Vi ringrazio e saluto
    Giacomo

    • Avatar
      Giacomo

      Salve
      Vi ringrazio per la gentile risposta e valuterò in quanto ho CU pari a 5.
      Vi chiedo un’ulteriore informazione.
      Per usufruire della legge Bersani dovrei avere la stessa assicurazione del componente il nucleo familiare?o potrei mantenere la mia assicurazione(al momento diversa da quella di mio padre) e ereditare solo la classe di merito sua(CU 1 attuale)?
      Vi ringrazio e saluto

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Non ci sono vincoli, è possibile rivolgersi alle assicurazioni che si preferiscono.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente si, ma valuta la convenienza. Se ad esempio già hai una classe CU 7-8 conviene mantenere quella rispetto ad una CU 1 con legge Bersani.

  40. Avatar
    Sara

    Salve, sto per aprire p.iva come libero professionista, ma vivo ancora con i miei genitori. Volevo acquistare un’auto usata e usufruire della legge bersani con la polizza di mio padre; posso farlo anche dopo l’apertura della p.iva?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, in quanto la immatricolerai con i tuoi dati personali, questo non ti precludera’ di inserirla tra i beni strumentali dell’azienda.

  41. Avatar
    Lucia

    Ciao , ho un grosso dubbio che ho cercato di chiarirmi leggendo qua e là su internet ma non ho trovato risposta ,quindi lo rivolgo a lei.
    Ho appena acquistato un’auto usata , ho 22 anni e vorrei usufruire della legge Bersani con mia madre che è in prima classe , è vero che le compagnie assicurative trattandosi di un minore di anni 26 applicano prezzi elevati ?
    Cordialmente ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, puoi avere un’idea facendo un preventivo online.

  42. Avatar
    Donato

    ho vissuto all’estero 15 anni e al mio ritorno in italia ho acquistato un’auto. assicurativamente parlando sono stato considerato un neo patentato pur avendo avuto autovetture e assicurazioni senza nessun tipo di incidenti all’estero.
    il premio pagato per l’assicurazione non usufruiva dello sconto “bersani” dato che la mia residenza e stato famiglia definitivo in italia era in fase di consolidamento.
    la consulenza ricevuta mi disse che per il primo premio assicurativo avrei pagato la classe 14 ma che l’anno seguente per il rinnovo avrei ereditato la classe del familiare con categoria più bassa.
    eccomi quindi a rinnovare la polizza per il secondo anno, con una residenza definitiva e la presenza nel mio stato famiglia di una classe cu1 a cui vorrei appoggiarmi. INUTILE! il preventivo che mi e’ stato fatto e’ maggiorato per il rischio località e mi si comunica che già non posso accedere alla legge bersani.
    pur avendo la patente dal 1987 e non avendo mai fatto nessun incidente dovrei pagare un premio maggiorato del 400 per cento. in piu’ vedo che non posso usufruire dello sconto. MA E’ GIUSTO? COSA POTREI FARE ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è corretto, la soluzione sarebbe cambiare auto: su una appena acquistata, nuova o usata, adesso potresti usare la legge Bersani. Ti avevano dato una informazione sbagliata un anno fa.

  43. Avatar
    GIUSEPPINA

    Buongiorno,
    a dicembre dell’anno scorso ho demolito un’auto e preso la classe di merito su un’altro auto acquistata usata quest’anno. Avevo la classe di merito 1 adesso nel rinnovo sono scesa alla classe di merito 9 x 3 incidenti avuti. Ho un’altra auto intestata a me e a mio figlio in classe 1 di cui io sono la contraente. Come posso riprendere la classe 1 sull’altra auto? Conviene intestarla a mio marito e chiedere la legge Bersani? Ringrazio in anticipo
    Giuseppina

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, valuta i costi anche della voltura, ma potrebbe essere conveniente.

  44. Avatar
    SIRO' MASSIMO

    Ho già usufruito della legge Bersani per l’acquisto di un nuovo veicolo.
    Adesso ho perso il possesso, per trapasso, del veicolo iniziale che mi ha permesso di ricorrere alla Bersani.
    Mi chiedo se posso usufruire nuovamente di tale legge, nel caso di un nuovo acquisto.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, usando come base il secondo, tuttavia non mi sembra la procedura più conveniente… perché non utilizzi direttamente l’attestato del veicolo alienato?

  45. Avatar
    manu

    buona sera ,mio fratello ha un assicurazione che tra pochi giorni scade puo usufruire della mia classe facendo la legge bersani?l auto è intestata a lui e fa parte del mio stato di famiglia..grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, lo ripetiamo ancora una volta: la legge Bersani è applicabile soltanto su mezzi appena acquistati, nuovi o usati, e non ancora assicurati dall’acquirente.

  46. Avatar
    diego

    buonasera,volevo chiedere se sapete indicarmi qualche compagnia assicurativa che richieda solo la medesima residenza e non lo stato di famiglia,grazie e buona serata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Abbiamo fatto un ricerca in tal senso qualche anno fa, le cose potrebbero essere cambiate… cerca comunque l’articolo “Confronto tra assicurazioni per requisiti legge Bersani”.

      • Avatar
        diego

        grazie,si,ho verificato che ancora le assicurazioni richiedono questi requisiti.io,nel mio caso,vivo allo stesso indirizzo di mio suocero,in un appartamento al piano di sotto,all’anagrafe abbiamo,di fatto,la stessa residenza,ma non lo stesso stato di famiglia.all’occorrenza ci prestiamo anche le rispettive macchine,che condividono,tra l’altro il garage.secondo voi dichiaro il falso ad affermare che conviviamo?è un rischio o faccio bene ad usufruire di questo diritto che io penso di avere?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ senza dubbi un falso: avete residenze diverse (anche se possono essere confuse) e stati di famiglia diversi. Se però pensi che i controlli non scoprano la situazione, procedi pure a tuo rischio… al massimo ti revocheranno i benefici e ripartirai dalla classe 14.

        • Avatar
          diego

          aggiorno la situazione,ho usufruito della bersani con genialloyd.loro non richiedono ne lo stato di famiglia,ne nessuna dichiarazione,a loro basta l’attestato di rischio,il libretto di circolazione da cui ereditare la classe e il libretto della macchina da assicurare.se coincide,come nel mio caso,la residenza tra i due libretti per loro è sufficiente.vi ringrazio per i suggerimenti e spero che la mia esperienza possa tornare utile a chi si trova in questa situazione.grazie,buona giornata e buon lavoro

  47. Avatar
    Eventine

    salve!
    mio marito ha ancora la residenza con i suoi genitori (ci siamo appena sposati).
    mia suocera è contraente di una polizza auto ma la macchina è intestata a suo figlio, un fratello di mio marito non convivente.
    nel momento in cui mio marito acquista un’auto usata può utilizzare la bersani con l’attestato di rischio di mia suocera? grazie infinite!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto fa fede l’intestatario della vettura che non è convivente.

      • Avatar
        Eventine

        grazie per la risposta velocissima! quindi può solo usare la bersani con me, facendo la residenza con me? o a questo punto me la intesto io, per fare prima?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se tu hai una vettura in una buona classe, è indifferente: la può intestare tuo marito oppure tu, avrete la legge Bersani.

        • Avatar
          pop

          si ma la tariffa viene calcolata anche sull’età e sul sesso dell’intestatario per cui differenze ce ne sono !

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Sul sesso non più, sull’età certamente, ma non credo ci siano grosse differenze.. fate dei preventivi prima di scegliere.

  48. Avatar
    Mariani Valentino

    Buongiorno, ho acquistato un auto usata intestandola a mia figlia ora devo fare l assicurazione usufruendo della legge Bersani.
    Il punto è che ho un assicurazione ferma (macchina non in corsa), intestata a me, mia figlia risiede con me, posso utilizzare questa che è in classe 1?
    Grazie mille
    Mariani

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’auto di provenienza deve essere circolante.

      • Avatar
        Mariani Valentino

        Grazie della risposta , ma mi perdoni mi hanno detto che alcune assicurazioni lo fanno
        Ultima domanda, qui di non posso assicurare la macchina a mio nome è intestarla come ho fatto a mia figlia?
        Cordialmente
        Mariani

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Più che altro, direi che alcune “non controllano”… se volete provare…
          La polizza può essere intestata a chiunque, ma il profilo di rischio deve seguire il proprietario del mezzo.

  49. Avatar
    Giuseppe

    La mia fidanzata, pur risiedendo con i genitori, quando ha acquistato la sua automobile non ha usufruito della legge Bersani. Al momento quindi si trova a pagare una cifra veramente altissima. Se facessi un passaggio di proprietà intestando a lei la mia automobile (io prenderei di conseguenza la sua) potrebbe usufruire della legge Bersani? Potrebbe cioè rientrare nella classe del padre, risiedendo ancora con i genitori? Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma verifica la convenienza, che non è ovvia.

  50. Avatar
    luigi

    Salve, ho un dubbio: 2 anni fa ho acquistato un auto usata per mio uso personale (ho 23 anni) L’assicurazione se l’è intestata mio padre quindi sul libretto risulta solo lui come proprietario del mezzo. La mia intenzione è di usufruire della sua classe di merito un domani (la prima) ma alcuni mi hanno detto che per fare ciò, l’assicurazione dovrebbe essere COINTESTATA cioè intestata sia a lui che a me, altrimenti la legge Bersani dicono che non potrò applicarla! E vero??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ci sono diverse inesattezze in quello che hai scritto. Per chiarire le cose, ti suggerisco di leggere il nostro nuovo ultimo articolo sulla legge Bersani (lo trovi in homepage) e quello sulle auto cointestate.

  51. Avatar
    Gianni

    Buonasera, vorrei fare il passaggio di proprietà della mia auto alla mia compagna (non siamo sposati) e mantenere la mia assicurazione (sono in classe 1). Si può fare anche se non siamo un nucleo familiare?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può fare mai. E’ al massimo applicabile la legge Bersani, ma solo con una eventuale altra auto del nucleo familiare.

      • Avatar
        Gianni

        Grazie per la risposta. Allora come potrei fare per mantenere la mia assicurazione in classe 1 vendendo la macchina? Esiste un modo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La tua assicurazione sarà riutilizzabile su un altro veicolo a te intestato. Intestandolo la tua auto alla tua compagna il problema sarà “suo”, nel senso che l’auto dovrà ripartire con un profilo di rischio legato a lei. Fai attenzione che in realtà esiste la possibilità di cedere all’acquirente la polizza in corso, ma la copertura cesserà a scadenza, lasciando quindi l’acquirente certamente in classe 14 e senza la possibilità di usare per te tale attestato in futuro. Una pratica da sconsigliare sempre.

  52. Avatar
    gerardo

    Buona sera, avrei due quesiti da porle, ho acquistato (senza passaggio di proprietà) un’auto da mia nuora, residente in regione diversa dalla mia.L’assicurazione è a suo nome essendo ancora lei intestataria dell’auto, con la nuova normativa che andrà in vigore dal giorno 03/11/2014..come posso risolvere i problemi?..
    1)La nuova normativa impone che il proprietario e il guidatore siano la stessa persona…tranne in casi specifici
    2)Se trascrivo il passaggio di proprietà e quindi eliminerei il primo problema, poi, posso ancora intestare l’assicurazione a suo nome?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La norma si applica solo ai veicoli immatricolati o volturati dopo il 3 novembre.

  53. Avatar
    veronica fernandez

    buongiorno avrei bisogno di un’informazione.
    mi padre ha acquistato una seconda macchina (una smart usata) e ieri ha fatto il passaggio di proprietà.
    questa macchina era già assicurata con una compagnia assicurativa dal vecchio proprietario,ora l’assicurazione è scaduta.
    Vorremmo rinnovare l’assicurazione a nome di mio padre in quando nuovo proprietario.
    cosa dobbiamo fare? se faccio un preventivo online mi viene 533 euro ma chiamando la compagnia assicurativa mi hanno detto che il preventivo che ho fatto è sbagliato in quanto mio padre deve fare una nuova polizza per un auto appena comprata ed ereditare con la legge bersani le classe della sua prima auto.ma facendo così viene un prezzo esagerato com’è possibile? mia madre ad esempio ha la smart e paga 500 euro l’anno perchè?
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Spero che non abbiate fatto la voltura della polizza del vecchio proprietario a nome di tuo padre, perché in tal caso la situazione sarebbe anche peggiore, in quanto la vettura andrebbe in classe CU 14! Se NON lo avete fatto, è comunque corretto l’uso di legge Bersani con i suoi limiti e maggiorazioni, ma pur sempre meglio di niente… le polizze infatti non possono essere mai spostate direttamente da un proprietario ad un altro, rimangono di titolarità della persona.

      • Avatar
        veronica fernandez

        no non abbiamo fatto nessuna voltura…ma non capisco perchè i prezzi sono cosi alti! mio padre è in prima classe e non ha mai fatto un incidente, quindi non capisco perchè il preventivo viene cosi alto…1300 euro per una smart usata del 2000 mi sembra troppo no?
        grazie mille

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Purtroppo, cara Veronica, questo è il panorama delle assicurazioni in Italia… prezzi alle stelle anche in classi basse, poca chiarezza sui parametri che concorrono al prezzo e penalizzazione proprio per certe vetture più datate, che sono ritenute più “sinistrose”. L’uso di legge Bersani introduce poi una penalizzazione che rende il premio maggiore,m a parità di classe, ma del resto è pur sempre meglio che una nuova polizza in classe 14…

  54. Avatar
    Chiara

    Buonasera a tutti. Scrivo su questo forum perché avrei bisogno di un chiarimento.
    Nel marzo 2010 i miei genitori hanno acquistato un auto per mio uso. Se l’è intestata mia madre, così come l’assicurazione. Attualmente risiedo con loro, mi chiedevo: posso, dopo aver fatto il passaggio, stipulare una polizza a mio nome (dunque per la prima volta) sull’auto (che però, per l’appunto, in precedenza è stata assicurata da mia madre)?

    Dopo quanto tempo posso cambiare residenza?
    E’ ininfluente la mia età anagrafica?

    Grazie mille
    Chiara

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ fattibile, ma suppongo che vorrai applicare la legge Bersani: questo è possibile solo con un’altra auto familiare, quindi non puoi avere la classe che aveva tua madre sulla medesima auto. Per la residenza, non c’è un termine di legge, ma potrebbero comunque esserci problemi. Noi suggeriamo 1 anno per essere sicuri, ma potrebbe andare bene anche meno. L’età influirà eccome sul premio della polizza.

  55. Avatar
    Gianluca

    Ciao

    Domanda: Io vivo a casa dei miei genitori acquisto una nuova auto rientro nella legge Bersani con la stessa classe di merito
    di mio padre… Da qui ad un anno che mi trasferisco cosa succede? Perdo la classe di merito, ripartendo
    dall’ultima classe?

    Grazie in anticipo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, dopo 1 anno la classe è certamente “consolidata” a tuo nome.

  56. Avatar
    patrizia

    Buongiorno, io ho cambiato residenza e nella nuova città il premio assicurativo è inferiore rispetto a quello pagato nella città di provenienza e pertanto, cosi come anche altri amici hanno fatto, ho chiesto un rimborso alla mia assicurazione e mi è stata data risposta negativa.Ho diritto al rimborso<?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio, si, ne hai diritto. verifica se c’è qualche clausola specifica sul contratto.

      • Avatar
        patrizia

        grazie.però non c’è una legge che si riferisce in maniera specifica a questo aspetto?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Legge no. Prova a verificare innanzitutto sul contratto ma se si impuntano a non concedere il rimborso, sarà dura averlo, a meno che tu non voglia passare a vie legali.

        • Avatar
          patrizia

          grazie delle risposte.in realtà sul contratto non c’è alcuna clausola al riguardo quindi in realtà potrei scrivere sottoforma di reclamo alla compagnia assicurativa credo e null’altro.però in che modo potrei ottenerlo?mi puòconsigliare?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Esatto, l’unica via a questo punto è un reclamo, magari documentando (con preventivi o altro), l’effettivo minore costo della nuova provincia.

  57. Avatar
    Francesca

    Buongiorno a tutti. Scrivo su questo forum perché avrei bisogno di un piccolo chiarimento. Sono proprietaria dal 02/2006 di un auto. Sin da subIto ho intestato l’assicurazione a mio nome, sostenendo annualmente degli importi assicurativi altissimi! Nel 2012 ho cambiato residenza e non avendo necessità dell’auto ho interrotto il relativo contratto assicurativo. Adesso dovrei riassicurare la mia macchina e mi domando avendo modificato il mio stato di famiglia, se vi è o meno la possibilità di accedere a qualche sgravio fiscale come la Legge Bersani. Grazie in anticipo! Buona giornata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani non è uno sgravio fiscale ma riguarda la classe di merito, ti suggerisco di leggere uno dei nostri numerosi articoli per capire se possa fare al caso tuo. Hai comunque la scelta se proseguire con il vecchio attestato oppure assicurarti con legge bersani, fai dei preventivi in entrambe le situazioni e mettili a confronto.

  58. Avatar
    mary

    salve. ho una domanda, mio marita a scadenza polizza prendera(dopo cambio residenza)tramite decreto bersani, la classe di merito di mio padre, ora volevo sapere, una volta fatto questo cambio, dopo quanto mio marito puo rivendere l’auto , comprandone un altra cercando sempre di non perdere il decreto??come funziona?grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La vendita dell’auto non influisce, può essere fatta anche l’indomani, tuttavia verificate bene la permanenza ed i pro e contro del cambio di residenza, abbiamo un approfondimento proprio su questo: Legge Bersani e cambio di residenza.

      • Avatar
        Vale

        Mi scusi ma se mio marito facesse la residenza a casa di un amico potrebbe usufruire del decreto con la classe di merito del suo amico ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, se vanno nello stesso stato di famiglia.

  59. Avatar
    fABRIZIO

    è applicabile la legge Bersani per ereditare la classe di una autovettura su un furgone trasporto persone (a 9 posti), quindi non trasporto merci.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non sbaglio dovrebbe essere una normale autovettura, quindi direi di si. verifica sul libretto.

  60. Avatar
    roberto

    Buongiorno, sto per acquistare una nuova auto e per ragioni di sconti particolari devo intestarla a mia moglie. E’ possibile passare la mia assicurazione, dell’auto che sto vendendo, a mia moglie per il residuo del contratto, (scade il 24 novembre) in modo che lei possa poi continuare con la mia classe di merito? Se dovessi in futuro acquistarne un altra di nuovo intestata a me, potrei sempre mantenere la stessa classe usufruendo della legge bersani? Spero di essere stato chiaro. Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete in comunione dei beni è fattibile e sarà possibile per te applicare la legge Bersani in futuro, altrimenti ti sconsiglio di fare la voltura del contratto in quanto a scadenza andrebbe in classe cu 14.

      • Avatar
        roberto

        Si siamo in comunione dei beni, quindi va bene. Grazie mille

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)