Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.17

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.350 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Ricardo

    Salve,
    nel 2011 ho acquistato una nuova auto e ho usufruito del decreto Bersani (classe 5 di mia moglie)

    Ora mi sono accorto che non avevo i requisiti necessari (non ero nello stesso stato di famiglia di mia moglie).

    In questi anni ho cambiato due assicurazioni, e nessuna si è accorta dell’anomalia.

    Qual’è la soluzione più semplice per sanare la situazione?

    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non fare niente. Ti è andata bene, la classe ormai è consolidata e nessuno potrà rivalersi.

  2. Avatar
    cubitalo

    Salve, vorrei porvi questa domanda:

    Avevo una machina, poi l’ho venduta, mi sono comprato un’altra e ho pure cambiato di compagnia di assicurazione, adesso mi è arrivato l’attestato di rischio e scopro pur avendo scalato la classe di merito, gli anni precedenti mi compaiono come N/A invece di 00. Ho chiesto spiegazioni alla mia compagnia di assicurazione e mi dicono ch’è tutto in regola perché prima avevo un’altra macchina, per cui mantengo la classe di merito ma non gli anni assicurati perché cambiando di machina e assicurazioni perdo quelli, gli ho manifestati la mia strazza e mi hanno ribadito che se io avesse mantenuto la stessa compagnia assicurativa cambiando di machina avrei 00 negli anni precedenti ma che cambiando machina e compagnia assicurativa solo compaiono 00 gli anni assicurati da loro.
    Ho poi consultato un’altra compagnia che mi a detto che loro hanno torto che nell’attestato di rischio se non avevo fatto incidenti avrei dovuto scalare la classe di merito e anche tutti gli anni precedenti senza incidenti –anche se con un’altra machina e altra compagnia di assicurazione- avrebbero dovuto comparire 00.
    Voi cosa dite?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dico che hai ragione: spostando la polizza si deve mantenere lo storico assicurativo. Ipotizzo che ti abbiano indebitamente applicato la legge Bersani. Cerca di far correggere la cosa, anche minacciando un ricorso all’IVASS, in quanto il costo dell’assicurazione aumenta, e neanche di poco!

      • Avatar
        cubitalo

        Buongiorno, anzi tutto grazie della rapidissima risposta.

        C’è ne sarà qualche documento/legge/decreto legge che io possa stampare per far vedere alla mia assicurazione? Si come ieri la discussione è stata molto accesa perché lui difendeva il suo parere ed io il mio, non ci siamo capiti molto, ognuno è rimasto nella sua posizione, sé torno da loro vorrei avere delle prove irrefutabili.

        Grazie ancora

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non sono sicuro, ma non credo che esista una circolare che specifichi questo caso, ti consiglio di chiedere all’IVASS (ex ISVAP), solitamente riescono a dare risposte personalizzate, anche se con un pò di attesa… ma almeno sai che il loro parere è già di per se’ vincolante per la compagnia!

  3. Avatar
    Domenico

    Salve,ho acquistato una seconda autovettura avvalendomi della Bersani ,e successivamente ho venduto la prima autovettura.
    Volevo sapere per quanti anni devo specificare che mi sono avvalso della Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sull’attestato è indicato che la hai usata, per sempre, altrimenti per 5 anni finché non sono “spariti” tutti gli NA sullo storico degli ultimi anni.

  4. Avatar
    Elena

    Salve,
    ho assicurato la mia auto un anno fa entrando in 4 classe da mia mamma grazie alle legge bersani. Scaduto l’anno se cambio assicurazione continuo ad avere la stessa classe oppure ho l’obbligo di restare nella stessa assicurazione per un certo numero di anni?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi cambiare liberamente, da quest anno senza neanche più obbligo di disdetta in nessun caso.

  5. Avatar
    salvatore

    salve , ho un auto già assicurata e mi è arrivato l’attestato di rischio perchè in prossimità della scadenza della vecchia polizza ..e in una agenzia assicurativa mi hanno chiesto il foglio complementare per poter assicurare nuovamente l’ auto è una cosa normale questa ? grazie anticipatamente cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è necessario.

  6. Avatar
    Freddie

    Salve, abbiamo acquistato una nuova auto, cointestata a me e a mio figlio di 24 anni. Domanda: possiamo avvalerci della legge Bersani essendo l’auto cointestata? il primo intestatario è mio figlio.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso no, ma molte compagnie acconsentono, naturalmente ammesso che abbiate stessa residenza.

  7. Avatar
    Roberta

    Salve,
    vorrei avere un chiarimento sulla legge Bersani.
    La informo che assicurazione e autovettura sono entrambe intestate a me, ma non ho mai potuto usufruire di questa agevolazioni in quanto l’ultimo acquisto di autovettura risale al 2005.(Informo che ho la patente da circa 12 anni, e l’assicurazione auto è intestata a me da altrettanto tempo). Ho appena comprato una auto nuova (verrà immatricolata a gennaio 2014) e volevo utilizzare la classe di merito di mio papà in quanto vivo ancora con i miei genitori e sono sullo stato di famiglia. Quando uscirò di casa e non sarò più sullo stato di famiglia, dovrò rivedere l’assicurazione? Ripartirò dalla classe 14 oppure posso ripartire dalla classe in cui sono ora?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe rimane tua (io consiglio comunque di non cambiare residenza troppo a ridosso della prima stipula di polizza con legge Bersani), tuttavia ho qualche dubbio sulla convenienza… se non hai fatto sinistri ormai dovresti essere in classe 6-7 che è più conveniente di una classe 1 “Bersani”.

  8. Avatar
    paolo

    Salve,
    ho la seconda auto a cui scade l’assicurazione annuale (12°), volevo sapere se cambiando assicurazione potevo usufruire della Bersani e prendere la classe (1°) della mia prima auto.
    l’assicurazione dice di no!
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto, non è possibile variare lo status assicurativo di un’auto già assicurata.

      • Avatar
        paolo

        Come posso fare per passare dalla 12 classe alla 1° della mia prima auto? ho qualche speranza? le auto sono entrambe intestate a me e anche le assicurazioni…
        Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Dovresti fare una voltura e intestarla ad un tuo familiare convivente, che la assicurerà ex-novo con legge Bersani, prendendo la tua prima classe.

  9. Avatar
    romina

    Salve, uso la macchina di mia madre ma in un’altra città ove non ho ancora la residenza, vorrei fare il passaggio di residenza ed il passaggio di proprietario in gennaio ma l’assicurazione stipulata da mia mamma scade ad aprile, come fare per usufruire della legge Bersani?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi usare la legge Bersani sulla medesima auto; la procedura corretta prevede la voltura dell’auto a tuo nome prima del cambio di residenza, poi la stipula di una polizza a tuo nome con legge Bersani ma che prenda la classe di un’altra vettura della tua famiglia (ammesso che ci sia e che abbia una buona classe), e infine è bene attendere almeno 1 anno prima dic ambiare residenza.

  10. Avatar
    Viola

    Salve,
    4 anni fa ho stipulato un’assicurazione usufruendo della legge Bersani ereditando la 1° classe del mio compagno convivente, quest’anno volevo cambiare compagnia assicurativa, ma lui non è più residente insieme a mè dunque non siamo nello stesso stato di famiglia.
    La nuova compagnia assicurativa mi chiede :
    ” Se lei usufruisce della legge Bersani e beneficia di una classe di merito maturata su un altro veicolo, dovrà fornirci
    lo stato di famiglia attestante la convivenza con il proprietario del veicolo della polizza attiva”.
    Nel mio Attestato di Rischio è presente come N.A. la sola colonna dell’anno 2008.
    Pertanto desidererei capire come interpretare questo punto, dopo quattro anni ho acquisito stabilmente la classe di merito “ereditata”, oppure
    dovrò nuovamente fornire lo stato di famiglia che attesta la convivenza ogni volta che cambio compagnia.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio la classe dovrebbe essere tua in maniera consolidata, ma in effetti la frase della compagnia sembra richiedere anche ad oggi il requisito della stessa residenza… sarebbe la prima volta!
      Sei sicura di aver contestualizzato bene la frase, non è che si riferisce a chi stipula una nuova polizza con legge Bersani? Di quale compagnia si tratta?

      • Avatar
        Viola

        Anche io credevo di avere acquisito definitivamente la prima classe ma questa frase mi mette dei dubbi, è stampata sulla copertina fax dei documenti da inviare che la nuova compagnia assicurativa mi chiede
        Ma la legge Bersani dice qualcosa a tal proposito o ogni compagnia interpreta tale legge a suo modo? Peraltro quando ho fatto il prevenivo on-line già avevo indicato che avevo usufruito in precedenza della legge Bersani.
        Anche perchè non vorrei che sollevino delle eccezioni nel malaugurato caso ne dovessi avere bisogno.
        Zurich C.nt

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ho verificato su Zurich Connect: ne’ sul fascicolo informativo ne’ sul preventivatore si richiede la medesima residenza anche per MANTENERE la classe ottenuta con legge Bersani già da alcuni anni.

  11. Avatar
    Sonia

    Ho appena acquistato una nuova auto, dando al concessionario la vecchia. La precedente auto era intestata a mia mamma (sia assicurazione, sia veicolo), questa è intestata tutta a me, posso ereditare la classe dato che si tratta di “sostituzione” del veicolo? Siamo nello stesso stato di famiglia.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile in quanto:
      1- non è possibile spostare l’assicurazione dato che l’intestatario del veicolo non è lo stesso
      2- non è possibile applicare la legge Bersani in quanto il vecchio veicolo è stato già alienato (se così ancora non fosse, sbrigasti a fare la tua polizza!)

      Come alternativa hai quella di assicurare la tua nuova auto usando la legge Bersani con una eventuale altra auto di famiglia che abbia una buona classe.

  12. Avatar
    Matteo

    Salve, ho un’auto immatricolata come noleggio con conducente. sto acquistando un’altra auto (sempre intestata a me) e la devo assicurare uso noleggio con conducente, posso usufruire della legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se dai documenti risultano intestate a te, con il tuo indirizzo di residenza, secondo me si può fare.

  13. Avatar
    Alessandro

    Salve, volevo chiedere se é possibile acquistare l´auto a nome della ditta individuale(con partita iva) che porta il mio stesso nome e intestare auto e assicurazione a nome mio?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si ma solo si i dati di intestazione sono indistinguibili da una intestazione a te come privato, ovvero denominazione ditta con nome+cognome e stesso indirizzo di quello di residenza.

  14. Avatar
    Luca

    buongiorno esperto.

    Vorrei sapere se è possibile assicurare due auto con la stessa assicurazione. Per esempio un auto che utilizzo tutti i giorni e l’altra solamente nei week end. E se non è possibile se esiste un alternativa valida. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, è necessario avere una normale polizza per ogni veicolo.

  15. Avatar
    Chiara

    Salve , in famiglia abbiamo 2 auto una intestata a mio marito una a me , per la mia auto ho usufruito della legge Bersani per avere la sua stessa classe di merito.

    Ora ho cambiato auto perchè si è rotta e passato la polizza su questa nuova mantenendo la stessa compagnia ….

    Volendo cambiare assicurazione devo necessariamente specificare che in passato ho usufruito della legge B. ? dopo quanti anni diventa una classe vera ?

    Grazie Mille Chiara

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bella domanda… a mio avviso devi dichiarare di averla usata, se così è. Potresti provare a dire che non la hai usata se esistono entrambe queste condizioni: non ce n’è menzione sul tuo attestato di rischio e il tuo storico degli ultimi 5 anni è completo, senza “N.A.”

  16. Avatar
    imma

    Mia nonna ha acquistato un auto usata può usufruire della classe di merito del figlio,nonché mio padre,con lei residente tenuto conto che l’auto da cui prendere la classe é cointestata con mia madre ma essendosi separati la residenza ora è diversa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è NI nel senso che è un caso particolare che non tutte le assicurazioni trattano alla stessa maniera. Se sull’attestato di rischio figura solo il nome di tuo padre, è comunque tutto più semplice.

  17. Avatar
    Alison

    Salve, ho attualmente la residenza a casa del mio ragazzo (ma non sono nel loro stato di famiglia) e sto per acquistare un’autovettura, volevo chiedervi se era possibile acquisire la classe di uno dei suoi genitori dato che ho la residenza presso la loro casa e vivo con loro.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Essere sullo stesso Stato di famiglia è requisito fondamentale, tuttavia dipende anche un pò da quali documenti chiede la tua assicurazione… se a loro basta vedere la stessa residenza sui documenti, sei a posto, anche se non essendo aprenti, dubito molto che basterà questo…

  18. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,
    attualmente sono residente con i miei genitori, ho 30 anni e non ho mai avuto un auto di proprietà nè una polizza.
    Mio padre è proprietario di un auto con relativa polizza, stesso discorso per mia madre.
    Se mi intesto l’auto di mio padre tramite voltura, posso usufruire della classe di merito dell’auto di mia madre per la mia nuova polizza?
    Se invece facessi questo passaggio quando non sarò più residente con loro, perderei il diritto alla Bersani?
    Ultimo caso, se mio padre cede la sua auto e io ne acquisto una nuova, immagino che non ci sia la possibilità di trasferire direttamente la sua classe di merito sulla mia nuova polizza, come sarebbe invece possibile se fosse mio padre ad acquistare la proprietà della nuova auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai tutto chiaro e ti confermo tutti i punti.

  19. Avatar
    Stefano

    Buona Domenica,

    La presente per porvi il seguente quesito:
    2 anni fa ho usufruito del d.l. Bersani per acquisire la cu di mia sorella (convivente). Purtroppo ho avuto un sinistro con colpa e la cu e’ aumentata di livello passando da una 3 a una 5.
    Visto che devo cambiare auto, posso usufruire nuovamente del dl Bersani per riprendere la cu di merito di mia sorella convivente? Esiste un limite di volte per il quale non è più possibile poter richiedere il dl Bersani ( considerando sempre che la motivazione del cambiamento e’ la perdita di classi dovuta a sinistri passivi) ?
    Grazie per la competenza e la disponibilità nel dare risposte

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo senza problemi. Ad ogni cambio auto, hai diritto a spostare l’assicurazione che già hai oppure iniziare una nuova storia assicurativa.

  20. Avatar
    Lucia

    salve, vorrei fare una domanda io ho la stessa residenza di mio padre che ha la 1 classe, con la legge Bersani potrei prendere la sua stessa classe anche se pagherei di più avendo 23 anni , la mia domanda è nel caso io facessi un incidente , la classe assicurativa andrebbe a calare solamente la mia o anche quella di mio padre?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Soltanto la tua, quella di tuo padre non avrebbe modifiche, e viceversa.

  21. Avatar
    Christian

    Salve, ringrazio d’anticipo per le delucidazioni! Sono in una situazione molto particolare, vorrei acquistare un’auto usata e risparmiare sull’assicurazione…
    Mia madre ed io abbiamo la stessa residenza, essendo lei socio accomandatario della società a cui era intestata un’autovettura vorrei procedere come segue: cointestare l’auto che voglio acquistare con mia madre, recuperando la classe dell’autovettura aziendale dato che solo lei ne ha diritto, successivamente effettuare un altro passaggio di proprietà intestando l’auto a me solo recuperando la sua classe grazie alla legge Bersani.
    E’ possibile? Non dovrebbe esserci niente di fuorilegge… grazie mille per l’aiuto.

    Christian

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non funziona per vari motivi, ad esempio la legge Bersani non si applica alle auto aziendali, e non è possibile trasferire la polizza tra azienda e privato, neanche se il titolare è la stessa persona.

      • Avatar
        Christian

        Grazie per la risposta. Il problema nel mio caso non è quello, perchè mia madre in quanto socio accomandatario puó recuperare la classe su questo sono già d’accordo con l’assicuratore. Il problema è se posso recuperare la classe di mia madre, che sarà cointestataria dell’auto insieme a me, dopo che saró diventato l’ unico intestatario, avvalendomi della Bersani.
        Grazie mille per l’aiuto e la disponibilità.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ribadisco che non può essere trasferita la classe come intende fare l’assicuratore. Quindi o lui intende trasferire la sola classe interna, oppure siete in un caso particolare in cui l’intestazione aziendale sia indistinguibile da una privata, come nome e indirizzo.
          Ma ipotizziamo pure che tua madre ottenga la classe, potete usarla sulla vettura cointestata se avete stessa residenza, ed è in questo passaggio che andrà usata la legge Bersani. Successivamente, vendendo la vettura oppure spostando l’intestazione a te soltanto, potrai avere la classe a tuo nome direttamente, senza bisogno di legge Bersani.

  22. Avatar
    Fabio

    Salve, ho 34 anni e la patente da circa 16 anni e un dubbio. Da 5 anni ho una polizza RC auto a nome mio in classe 1 con legge Bersani e da allora ho sempre guidato un’auto intestata a mia madre (con cui abito). Ora ho venduto quella macchina e ne ho comprato una nuova intestata a me, posso usufruire della mia polizza RC auto con medesima classe di merito su questo nuovo veicolo a me intestato? Nel caso servisse per la risposta, mia madre ha un’altra vettura intestata a lei con Rc auto in classe 1, nel caso dovessi fare una nuova RC auto, posso rientrare “ereditando” la sua classe di merito un’altra volta? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Va bene la seconda. La polizza che avevi a tuo nome rimane legata a tua madre in quanto proprietaria del veicolo, ma tu hai diritto a usare nuovamente la legge Bersani. Nota che purtroppo questo ti costerà un certo aumento in quanto perderai, al di la della classe, i 5 anni di storico maturati.

  23. Avatar
    laura

    Salve, ho un problema relativo all’assicurazione. la macchina che attualmente ho è intestata solo a mio padre ma fra 2 anni mi sposo e quindi non vivrò più con la mia famiglia. Non posso attuare una modifica nel contratto assicurativo e intestarla anche a me, così saremmo 2 gli intestatari?
    Nel caso in cui questa modifica è possibile potrei usufrire della legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Facendo una voltura del mezzo e cointestandolo avete diritto a stipulare un nuovo contratto, che potrebbe utilizzare la legge Bersani, ma solo di una eventuale altra vettura familiare, non si applica alla classe della stessa vettura. In verità nei casi come questo con vetture cointestate tra familiari, le varie compagnie hanno punti di vista diversi, per cui in ognic aso ti consiglio di chiedere prima di procedere alla (costosa) voltura.

  24. Avatar
    TIZIANA

    Salve, ho un’auto intestata a me con relativa assicurazione e vorrei acquistarne un’altra per mio figlio che non risulta nel mio stato di famiglia sempre intestando a me sia auto che assicurazione: non mi è chiaro se devo considerare la 2′ assicurazione come se fosse nuova con classe 14 o posso usufruire della mia attuale classe di merito 1 (con la legge Bersani?)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi usare la legge bersani, dato che sarebbe tutto a tuo nome.

  25. Avatar
    Dora

    Il mio compagno ha un’auto assicurata in prima classe ora vorremmo cambiarla e la nuova auto intestarla a me e possibile lo stesso fare la voltura da quella del mio compagno alla mia, premetto che stiamo nello stesso stato di famiglia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è possibile. Se acquistate la nuova auto prima di vendere la vecchia potete usare la legge Bersani, avrete la stessa classe ma non sarà una manovra conveniente dato che la polizza risulterà più costosa rispetto al trasferire la polizza direttamente (operazione possibile solo se il nuovo ed il vecchio proprietario coincidono).

  26. Avatar
    giacomo

    Salve ha tutti..io ho un problema..vorrei acquisire la classe di merito di mio padre..io ho un auto cointestata con lui però adesso non più residente con lui..ma sempre cointestata l’auto..e possibile prendere la classe di mio padre??alcuni dicono si ed alcuni no..Ps.. assicurazione intestata sempre a lui.ma su libretto di circolazione sempre anche il mio nome..grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe attuale appartiene a tutti e due indipendentemente dalla residenza. Per averla a tuo nome, devi volturare l’auto attuale a tuo nome soltanto oppure vendere questa e ricomprarne una a tuo nome, quindi puoi rimandare la questione a quando cambierai auto. Tuo padre dovrà però rinunciare a tale classe.

  27. Avatar
    massimiliano

    Salve ho questo quesito da porvi, sono assicurato con la mia auto dal 2005 data di acquisto della stessa a breve avro il rinnovo attuale ed avendo mio padre in 1a classe volevo sapere se mi è possibile usufruire di questo decreto…
    Grazie Massimiliano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, lo puoi usare solo su un’auto appena acquistata, comunque se non hai avuto sinistri ormai dovresti essere in classe 6 più o meno, il che comporta un premio da pagare circa uguale ad una classe 1 con legge Bersani!

  28. Avatar
    Francesco

    Salve il mio problema è questo: la mia compagna che risiede con me ed è nello stesso stato di famiglia ha l’autovettura cointestata con il padre che risiede altrove, l’assicurazione con classe 1 è intestata solamente al padre da anni. Volevo sapere se effettuando un passaggio di proprietà dal padre a lei, può mantenere la stessa classe di merito per sempre? Dopo aver effettuato il passaggio, io posso usufruire della bersani dalla mia compagna entrando in classe 1? Io ho sempre avuto la macchina aziendale e sto per acquistare un usato partendo dalla 14 e se cosi fosse preferisco andare in bicicletta visto i preventivi che mi hanno fatto…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Facendo la voltura dovrebbe poter spostare la polizza a suo nome. Il condizionale è dovuto al fatto che le auto cointestate da vecchia data vengono trattate in maniera disuguale dalle varie compagnie. Per quanto riguarda la legge Bersani, temo che purtroppo dovrai aspettare i due mesi dalla scadenza, ovvero quando sarà disponibile un attestato di rischio a tuo nome.

  29. Avatar
    Camilla

    Ho 34 anni e ho la patente da 16 anni, ma fino ad ora non ho avuto nessuna macchina nè assicurazione a mio nome. Sto per acquistare una macchina e, avendo ancora la residenza con i miei, vorrei sfruttare la legge Bersani per ereditare la classe di mio padre. Ho capito che a parità di classe pagherei comunque di più di mio padre e che tra dieci anni mi ritroverei a pagare di più che se fossi partita dalla CU14. Quello che vorrei sapere è innanzitutto, che cosa succede se tra 2 anni cambio residenza, conservo la classe Bersani che ho ereditato? In secondo luogo, se tra qualche anno volessi rinunciare a questa classe Bersani ereditata, cosa devo fare? E ricomincerei comunque dalla CU14 anche se ho avuto una CU1 Bersani per 4 o 5 anni?
    Grazie!
    P.S.: Risiedo in provincia di Napoli (ahimè!) sto valutando, per risparmiare, se usufruire della Bersani o anticipare un cambio di residenza in un’altra provincia che comunque avverrebbe tra poco più di un anno.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se cambi residenza dopo 1 o 2 anni mantieni la classe senza problemi. In verità non è detto che tra 10 anni tu andrai comunque a pagare di più rispetto ad una pari classe ma senza la legge bersani, dipende se la tua compagnia inserisce o meno nell’attestato di rischio il fatto che tu l’abbia usata. Se non lo fa, già dopo 5 annualità la polizza è indistinguibile da una “vera”.

  30. Avatar
    Renzo

    Il criterio della legge Bersani può valere anche per i figli in una famiglia separata , naturalmente con residenze diverse, ovvero padre residenza diversa dal figlio, quest’ultimo può ereditare la classe di merito della moto di suo padre.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, il requisito basilare è la stessa residenza.

  31. Avatar
    Sara

    buongiorno,
    volevo fare una domanda: ho 33 anni e la patente da 15. Ho sempre guidato l’auto intestata a mia madre ed anche l’assicurazione era intestata a lei. Ora devo acquistare un’auto e dovrei intestare tutto a me (ho cambiato residenza e non vivo più con i miei). L’assicurazione partirà dalla classe di rischio più alta (14) anke se sono 15anni ke guido e non ho mai avuto incidenti? Non è possibile risparmiare? O ereditare la classe di rischio di mia mamma? Grazie x l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che andrai in classe 14, oppure puoi applicare la legge bersani se hai un convivente con una buona classe, va bene anche se non è parente, basta che siate sul medesimo stato di famiglia.

  32. Avatar
    Michele

    ciao mr. esperto
    mio padre ha 2 auto intestate, io risulto nel nucleo familiare volevo sapere se posso fare la bersani usufruendo di una delle sue auto (facendo il passaggio di proprietà o cointestandola) oppure se devo per forza comprare un’auto….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare una voltura di una delle due a te e usare la Bersani con la classe dell’altra auto. E’ una procedura corretta ma che alcune compagnie ostacolano (a torto).

  33. Avatar
    Francesco

    Salve,ho acquistato un auto nuova e vorrei usufruire del decreto Bersani da parte di mio padre visto che sono sullo stesso stato di famiglia.la mia assicurazione mi ha detto che devo per forza cointestare l’auto con mio padre,però io dei dubbi a riguardo visto che iene sconsigliato farlo,cosa mi può dire a riguardo? Posso usufruirne senza cointestare l’auto? Grazie anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che non è assolutamente necessario cointestare il mezzo.

      • Avatar
        Francesco

        Ti ringrazio,molto gentile.a sentire a lei,avrei potuto prendere il decreto Bersani al 100% alla prossima autovettura.grazie ancora!

  34. Avatar
    maurizio

    ho chiesto all’assicurazione di applicare la Bersani su una nuova auto acquistata adesso mantenendo la classe del vecchio veicolo che continuerò ad avere ma a fronte di godimento di una classe 1 mi è stata proposta una classe 4. Chiedo, quindi, le assicurazioni sono obbligate ad applicare la legge Bersani in modo preciso (e non con un semplice “sconto”) ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ molto strano. L’assicurazione DEVE riconoscerti con legge Bersani la stessa Classe Universale. Verifica che te la riconoscano e che sia quella Universale, non la classe interna come probabilmente ti hanno proposto.

  35. Avatar
    Bruce Wayne

    Salve, Sig. esperto.
    Espongo la mia situazione e il mio quesito.
    Mia suocera, la mamma di mia moglie, è proprietaria di un’auto acquistata usufruendo delle agevolazioni ex legge 104. Ora mi pongo una questione che potrebbe capitare entro poco tempo , date le condizioni critiche di mia suocera. Al decesso di mia suocera, l’auto verrebbe ereditata da uno dei componenti del mio nucleo familiare (mia moglie, io, oppure mio figlio). Premetto che mia moglie è proprietaria di un’auto sulla quale beneficia della classe cu1. Ora, vorrei sapere se è possibile e come fare per stipulare un contratto di assicurazione sull’auto ereditata da mia suocera deceduta e usufruire della legge Bersani ereditando la classe cu1 di mia moglie.
    Grazie
    Andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto deve essere intestata a tua moglie o d altra persona con lei convivente. Dato che la successione va fatta obbligatoriamente verso gli eredi, sarà necessaria una doppia voltura, che in alcune province ha costo scontato se fatta in contemporanea (proprio per venire incontro a queste situazioni).

  36. Avatar
    Debora

    Volevo sapere se potevo avvalermi della legge Bersani con la seconda macchina intestata sempre a mio nome (ho la stessa assicurazione da 7anni)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      si, la legge proprio a questo serve!

  37. Avatar
    giuseppe

    si può assicurare una seconda auto anke se è la prima volta che stipulo un contratto assicurativo, è sono passati sl 2 mesi dalla prima auto assicurata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non puoi usare la classe attuale per la tua seconda auto in quanto non hai ancora maturato un attestato di rischio. Lo avrai dopo 10 mesi dalla stipula. Io suppongo che tu a tua volta abbia usato la legge Bersani per avere una classe bassa, altrimenti non avrebbe senso la tua domanda, perché in classe 14 si può sempre assicurarsi…. se così, potresti usare la legge Bersani con la stessa modalità della prima auto, ovvero usando la stessa classe di un familiare convivente.

  38. Avatar
    daniele

    Innanzitutto complimento per il forum, sono daniele di roma, la mia domanda è questa, ho stipulato una polizza 10 mesi fa usufruendo della bersani, ereditando la prima classe, la polizza scade a dicembre 2013, mi chiedo se entro 15 gg vendessi la mia auto, con conseguente sospensione della polizza, e tra 6 mesi se dovessi acquistarne un’altra, manterrei sempre la prima classe ereditata se a gennaio 2014 cambio residenza nello stesso comune? in quanto uscirei dallo stato di famiglia che mi ha consetito tale beneficio.
    Grazie ancora saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile dare una risposta certa. Io suggerisco sempre di attendere almeno il primo rinnovo per confermare definitivamente la classe ottenuta con legge Bersani, ma in questo caso faresti un cambio prima della scadenza… Dato che è una cosa soggettiva della compagnia, chiedi a loro.

  39. Avatar
    Davide

    L’attestato di rischio e utilizzabile più di una volta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende come. Per la legge Bersani si, direttamente no, vale solo una volta.

  40. Avatar
    filippo

    salva
    scusate per le mia domanda stupida ma sono davvero ignorante in materia, ho 26 anni ma non ho mai acquistato una mia auto, e per tanto non sono mai stato assicurato, posso usufruire dalle legge bersani acquisendo la classe di merito di mio padre,su un’ auto usata acquistata da un concessionario, anche se ha già usufruito della legge bersani mia sorella? abbiamo tutti la residenza nella stessa casa
    se vi servano ulteriori dati per rispondermi contattatemi sulla email ( di facebook )
    grazie per l attenzione aspetta una vostra risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, basta che abbiate stessa residenza.

  41. Avatar
    mak

    salve volevo sapere se cambiando domicilio ma mantenendo la residenza con i genitori decade la legge bersani.ho preso la prima auto a febbraio e ho la patente da un anno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, fa fede quanto risulta dallo Stato di Famiglia.

  42. Avatar
    Massimo

    Salve,
    ho usufruito della legge Bersani per ereditare la classe di merito di mio padre, essendo presente nel suo stato di famiglia.

    Volevo chiedere se c’è un limite di tempo per poter effettuare un cambio di residenza senza rischiare di perdere la classe acquisita.

    Grazie,
    Massimo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è per legge, ma io consiglio sempre di attendere un anno (dopo il primo rinnovo).

  43. Avatar
    tina

    Mio figlio sta aquistando un’auto usata prendere lamia classe di merito.volevo chiedere se mi intesto io l’auto o cointesto avra un risparmio maggiore?i in futuro dovra partire dalla 14classe? Grzie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Probabilmente intestando l’auto a te l’assicurazione sarà meno costosa. Lui potrà usare la legge bersani anche in futuro, se un’altra auto a suo nome, se sarà ancora convivente con voi.

  44. Avatar
    Alfonso

    Salve mio padre ha usufruito per 5 anni della legge Bersani, facendo due calcoli oggi paghiamo molto di più di una classe di merito media, è vero che dopo 5 anni decade il peso della Bersani e possiamo dichiarare prima classe di merito??? Ovviamente avendo fatto 0 sinistri in 5 anni…grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la classe di merito è quella indicata nell’attestato di rischio!
      E’ vero invece che dopo 5 anni si è completato lo storico assicurativo degli ultimi anni e questo dovrebbe incidere positivamente sulla polizza. Se sul vostro attestato non vi è dicitura di un uso passato della legge Bersani, la vostra classe ormai dovrebbe essere parificata ad una uguale “vera” (ma non una classe 1!!).

  45. Avatar
    rosy

    buonasera volevo chiedere un’informazione convivo con la mia migliore amica,sto acquistando la macchina nuova, ho un problema io non sono residente a bologna mentre la mia amica ha la residenza presso la nostra abitazioene,ora per usufruire della legge bersani devo portare su la residenza ma devo aspettare i 2 mesi nel frattempo di ultimare le carte della residenza o posso richiedere al comune un foglio di rilascio dichiarando la mia residenza per poi far partire l’assicurazione e beneficiare della legge bersani? oppure posso intestare al momento la macchina a me e l’assicurazione alla mia amica?graziee

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Spostando la residenza hai diritto ad usare da subito la legge bersani.

  46. Avatar
    Ombretta

    Buongiorno,
    Devo intestare la mia vecchia auto a mio figlio di 18 anni convivente in famiglia utilizzando la Legge Bersani.
    Vorrei sapere se è d’obbligo cointestare l’auto a noi due oppure l’auto può essere intestata solo al figlio, o comunque la formula di maggior risparmio. Grazie.
    Ombretta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per utilizzare la legge Bersani è necessario che in famiglia ci sia un’altra auto della quale utilizzare la polizza, perché se ne avete una sola la legge non è applicabile. Inserendo il figlio neopatentato come proprietario, anche se in comproprietà, la polizza sarà decisamente costosa anche utilizzando una classe 1 con legge Bersani (fate dei preventivi prima di prendere una decisione).

  47. Avatar
    gigi

    salve, devo acquistare un’auto usata e contemporaneamente rottamare la vecchia auto (auto ed assicurazione intestate a me), è vero che per conservare la mia CU (con una nuova compagnia di assicurazioni, perché la precedente compagnia si rifiuta di assicurarmi anche per furto e incendio a causa della mia residenza) devo richiedere di usufruire della legge Bersani, con conseguente notevole aumento del premio da pagare? e si può usufruire della legge Bersani anche se rottamo la vecchia auto e quindi disdico la vecchia assicurazione? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no! Dopo aver rottamato la vecchia auto fai disdetta alla tua compagnia attuale e fatti rilasciare attestato di rischio e rimborso della parte di premio non goduta fino a scadenza. Dopo, vai alla nuova assicurazione e ti assicuri con le coperture che desideri usando l’attestato che avrai, ma DIRETTAMENTE e senza usare la legge bersani.

      • Avatar
        gigi

        Grazie della risposta.
        Come confermato dalla nuova assicurazione, hai pienamente ragione;
        mi hanno detto che quando ho fatto il preventivo non avevo specificato che avrei rottamato la vecchia auto.
        Mi hai fatto risparmiare un bel po’…grazie

  48. Avatar
    ileana

    Ho 34, ed ho la patente da 15 anni,la mia prima auto l’ho acquistata ne 2009 usufruendo della legge Bersani, volevo sapere se posso rinunciare alla legge Bersani per sganciarmela definitivamente per non portarla a vita, sperando uno sconto sulla polizza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per rinunciare dovresti fare una nuova polizza su una auto appena acquistata, partendo dalla classe 14. In verità potrebbe esserci un altro sistema. verifica se sul tuo attestato di rischio è presente una dicitura che indica che hai usufruito della legge Bersani: se non c’è, quando saranno passati 5 anni ovvero quando il tuo storico recente sarà tutto completo e senza “N.A.”, allora secondo me potrai cambiare assicurazione e dichiarare di non aver mai usufruito della legge Bersani in passato, scrollandotela di dosso. Qualora ci fosse la dicitura, dopo 5 anni la differenza di prezzo con una polizza non Bersani dovrebbe comunque essere minima.

  49. Avatar
    Antonio

    Buonasera, visto che la mia assicurazione mi da risposte vaghe ho poco chiare ,volevo sapere se posso usufruire della legge bersani nel mio caso:
    Ho comprato la mia auto nel 2004 è la ho intestata a me A.A.
    L’assicurazione su quest’auto per motivi economici è stata intestata a nome di mio Padre A.W.
    Ora posso cambiare l’assicurazione a mio nome A.A mantenendo la stessa classe di merito di mio padre visto che faccio ancora parte dello stesso nucleo famigliare dunque usufruendo della legge bersani, oppure sono costretto come dice la mia assicurazione a stipulare un nuovo contratto partendo dalla 14 classe per avere un’assicurazione intestata a me A.A ?
    Spero di essermi spiegato bene,
    Ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio puoi cambiare facilmente intestatario della polizza mantenendo lo storico del rischio e la classe, il quale è legato al proprietario della vetutra e non al contraente della polizza.

  50. Avatar
    Grazia

    SAlve ho 26 anni,6 mesi fa ho stipulato un’assicurazione usufruendo della legge Bersani,partendo così dalla prima classe.xo ho pagato un po’ avendo la vecchia residenza in Puglia
    Tra meno di un mese mi scade il semestrale xcio volevo sapere, Visto ke ora ho la residenza a Como,se posso fare il cambio di residenza a livello assicurativo, sperando di risparmiare qualcosa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare SUBITO il cambio di residenza presso la tua compagnia, non aspettare la scadenza! L’assicurazione deve sapere tempestivamente il tuo cambio di residenza. In questo caso è un’operazione che andrà a tuo favore (avrai un rimborso della differenza tra i due premi).

  51. Avatar
    Maurizio

    Salve, sto acquistando un’auto usata. Vorrei prendere la 3^ classe CU della polizza dell’auto che fino a pochi mesi fa era intestata a mia madre di cui ho attestato di rischio ma che ad oggi è stata rottamata. E’ possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la polizza di provenienza deve essere attiva su un’auto circolante.

  52. Avatar
    Valentina

    Ho 20 anni, sto per acquistare un’auto usata e vorrei beneficiare del decreto Bersani utilizzando la classe di merito di mio padre (la 1º). Risparmierei notevolmente o la mia giovane età mi penalizzerebbe comunque?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Risparmi rispetto a partire dalla classe 14, ma aspettati un prezzo molto più alto di quello di tuo padre.

  53. Avatar
    JACOPO

    Salve,
    è possibile trasferire la classe di merito da un’auto d’epoca ad un’auto usata che sto acquistando?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, sono entrambi autoveicoli e ad entrambi si applica la disciplina del bonus-malus, anche se la classe generalmente non influisce sul prezzo della polizza dell’auto d’epoca.

  54. Avatar
    Giuseppe

    posso usufruire della legge bersani per la terza macchina? sempre di mia propieta’

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, non ci sono limiti, ma deve essere stata appena acquistata e non ancora assicurata.

  55. Avatar
    Francesca

    Salve,mio padre è deceduto 2 anni fa,da allora non si effettua l’assicurazione sulla sua auto,che quindi è scoperta a tutt’oggi d’assicurazione .Lui era in prima classe. Quest’anno abbiamo comprato una nuova auto e mia madre vorrebbe usufruire della bersani per passare l’assicurazione della vecchia auto di mio padre su quella nuova.E’ possibile? Perchè un’assicurazione ci dice che ciò è possibile solo se anche la vecchia auto risulta circolante , altri invece dicono che non sono necessarie tutte queste procedure ma semplicemente viene passata da un veicolo all’altro anche se il vecchio veicolo risulta ormai fermo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile applicare la legge bersani con un familiare deceduto. Se invece i tuoi genitori erano sposati in regime di comunione dei beni, è possibile trasferire la polizza del padre alla madre, direttamente.

  56. Avatar
    sabatino

    salve a tutti, io da sempre guido la mia auto che è intestata a mio padre per usufruire della sua prima classe, ora dovrei acquistarne una nuova ma non mi va di ripartire dalla 14esima classe, tenendo presente che non risiedo piu con lui cosa mi conviene fare!? . . lui sarebbe anche disposto per un breve periodo a cambiare residenza in quanto in non posso farlo perchè perderei alcuni sgravi fiscali.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Che dire… se lui se la sente di cambiare residenza procedete così, peraltro è meglio che la cambi chi cede la classe e non chi la riceve perché in questo caso sarebbe consigliabile di mantenerla almeno un anno.

      • Avatar
        sabatino

        ok allora se non c’è niente di illegale la faccio cambiare a lui. grazie.

  57. Avatar
    meli

    Buonasera, io ho stipulato gia da qualche anno una polizza con la dialogo, quest anno avrei deciso d cambiare assicurazione sperando d risparmiare allora ho provato a fare un preventivo tramite motori d ricerca come segugio. E il risultato è stato che la piu conveniente si è rivelata essere appunto la dialogo che in questo modo mi faceva risparmiare 300 euro. La domanda è se posso assicurarmi con la stessa assicurazione cambiando pero polizza a questo punto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, puoi farlo, ovviamente alla sua scadenza annuale.

  58. Avatar
    oggo44

    Ho fermato una mia auto per sette anni..e acqustane un’altra di seconda mano che tutt’ora uso,ora vorrei rimettere in funzione la vecchia,come debbo riassicurala?..perchè debbo perdere la mia calsse (1) visto che da oltre 40 anni di guida non ho procurato incidenti per mia colpa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo le auto ferme da oltre 5 anni cadono in un “limbo” assurdo che le porta in classe 18 e senza possibilità di usare ne’ legge Bersani ne’ trasferirvi altre polizze. Una soluzione potrebbe essere quella di fare una voltura a favore di un familiare convivente e usare la legge Bersani.

  59. Avatar
    Antonio Vaiano

    Sono proprietario di una vettura con classe -9 e cu 5 ho comprato un’altra macchina, usufruendo della legge Bersani, quale classe mi sarà attribuita ? grazie.

  60. Avatar
    Giuseppe

    Buonasera, la mia ragazza ha acquisito la 1a classe del padre, da circa due anni conviviamo ed ha ancora la prima classe.
    Vorrei sapere se quando cambierà auto manterrà la prima classe acquisita dal padre oppure no.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, basterà fare la voltura della polizza sulla nuova vettura. Ovviamente la nuova auto dovrà avere la stessa intestazione dell’attuale.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)