Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
ciao a tutti, ho un’auto da 6 anni assicurata e sono alla 9 categoria. ho fermato l’auto perche l’assicurazione era cara l’auto è intestata a me e anche l’assicurazione e non sono sotto lo stato di famiglia di mio padre. se passo la residenza con mio padre posso usufruire della legge bersani aprendo una nuova polizza perche sono stato ad alcune assicurazioni è mi hanno detto che non posso. grazie
Non puoi perchè l’auto è già assicurata (anche se sospesa o non rinnovata).
Salve
ho una situazione un pò particolare. Ho immatricolato la mia auto nel 2009 usufruendo della legge Bersani per questo motivo: l’auto è stata messa a nome di mio marito invalido e senza patente dal 1992 grazie alla legge 104. Per poter assicurare l’auto a nome mio ho dovuto affidarmi alla suddetta legge sempre con la mia classe di merito. Ora mi ritrovo ad aver fatto due preventivi sempre con la stessa compagnia una con la legge Bersani e una senza con una differenza di 100 euro… In effetti io non ho “condiviso” la polizza con un familiare, è sempre stata mia la classe di merito, solo l’auto ha cambiato proprietario (non sono io la proprietaria anche se la guido) quindi non capisco il motivo di questa differenza di premio. E’ obbligatorio dichiarare l’usufruizione della Bersani? Ha una scadenza questa legge, ossia dopo tot anni si autodistrugge o ci spezzano le ossa per sempre? Scusi l’amara ironia ma sono sconcertata
E’ un argomento molto dibattuto. Per alcune compagnie dopo 5 anni i due tipi di polizza sono indistinguibili (ovvero quando è completato lo storico degli ultimi 5 anni), altre invece vengono assurdamente marchiate a vita inserendo nell’attestato di rischio il fatto che originariamente hanno usufruito di legge Bersani. Attendiamo chiarimenti legislativi su questo aspetto.
salve,
la mia è una domanda “burocratica”, io ho comprato una macchina nel 2009 passando sulla nuova l’assicurazione della vecchia auto…..ho usufruito della legge bersani o no? (entrambe le auto e assicurazioni sono intestate a mio nome) o la legge vale per i cambi tra familiare e per 2 e 3 auto….,lo chiedo perchè ogni volta che faccio un preventivo on line me lo chiedono…….
grazie per la disponibilità e cortesia
In teoria non hai usato la legge bersani. Dico in teoria perchè alcune compagnie, disoneste o disattente, anzichè fare la voltura della polizza applicano la legge bersani, che comporta un premio più alto. Per togliere ogni dubbio verifica sull’attestato di rischio se nello storico degli ultimi 5 anni hai degli NA o ND: se non ti hanno applicato la legge, non ce ne dovrebbe essere.
ho un’auto intestata a me da più di 4 anni (maggio 2008) e sono in classe CU1 ora ne acquisto un’altra nuova ma il mio assicuratore dice che non posso usufruire su questa della legge Bersani, perchè non sono ancora passati 5 anni ?? dovrei aspettare a stipulare l’assicurazione giugno di quest’anno, è vero?
Assolutamente falso, puoi assicurarla presso qualunque compagnia richiedendo la legge bersani e usando l’attestato di rischio dell’anno scorso, l’ultimo inviato dalla tua compagnia, che dovresti avere.
Salve, a settembre 2013, devo rinnovare l’assicurazione per la mia auto. Vado in 6à classe e attualmente pago 484€ con l’auto e l’assicurazione intestate a me.
Siccome noto che al rinnovo, anzichè diminuire il premio, aumenta (anche se di poco), volevo sapere se posso usufruire di questo Decreto Bersani per avere la classe di mio padre.
Noi a casa abbiamo 3 macchine.
Ho 27 anni,convivo con i miei e non penso di andare a vivere da solo nei prossimi 2 anni.
Nel dettaglio, cosa dovrei fare? Cambi d’intestazione, passaggi di proprietà… Grazie x la risp.
Essendo gia assicurata non puoi usare la legge bersani che comunque dubito che ti aiuterebbe anche prendendo una cu1. La tua cu6 “vera” e’ una buona classe!
Però tra la sesta e la prima ce ne dovrebbe essere di differenza… una volta per curiosità in un preventivo misi la 1à classe anzichè quella vera, e mi veniva 100€ (o forse più) di “sconto”.
Ma questo Decreto, in pratica, lo si può usare solo stipulando una nuova assicurazione o quando si fa un passaggio di proprietà?
Nella mia situazione non ho alcuna speranza di usufruirne?
Si ma come dicevo la differenza è annullata dal fatto stesso di usare la legge bersani, che azzera il tuo storico assicurativo degli ultimi anni. Fai il preventivo in cu1 specificando legge bersani e vedrai che è più alto. E’ una cosa paradossale e molto discussa in queste pagine!
Salve, a mia moglie è mancato il papà nel 2007 e lei ha ereditato la macchina con la classe di appartenenza del papà(1° classe). Mia moglie ha acquistato una seconda macchina e utilizzando legge Bersani risulta assicurata sempre in (classe 1°). Adesso dobbiamo cambiare la seconda macchina perchè vecchia con una nuova, l’assicuratore ci ha detto che per mantenere attiva la classe dovo fare un passaggio di proprietà, altrimenti dobbiamo vendere la prima macchina per mantenere la classe 1°, perchè se vendiamo la seconda deve partire dalla classe 8. Cosa ci conviene fare per usufruire della classe 1 anche per l’auto nuova?
Grazie
Qualcosa non quadra. Forse non è stata applicata correttamente la legge bersani quanto avete assicurato la seconda auto? E ancora: in ogni caso, è possibile per la nuova vettura essere assicurata in classe 1 prendendo a riferimento la classe della prima vettura. Sospetto che il vostro assicuratore non vi stia aiutando molto…
si può usufruire della legge Bersani da un’auto ad un motociclo di un appartenente alla stessa famiglia e con la stessa residenza?
No, solo tra veicoli dello stesso tipo.
Buongiorno
dopo un tamponamento dalla 5a classe mi hanno passato in 7a.
Dovrei pagare 400 euro di differenza , io non ho nessuna intenzione di pagarle.
Posso usufruire della legge bersani?
Si il veicolo in questione targato EG….. è già assicurato, quindi non potrei,
ma ora il contratto scadrà…
Ed io ho ri -immatricolato l’auto quindi auto Nuova Targa nuova EP…..
posso usare la legge bersani in questo caso?.
E prendere la classe del mio famigliare che è in 4.
In attesa di un cortese riscontro saluti.
Se non è stato assicurato dopo il cambio targa è possibile, se invece vi hai girato la vecchia polizza anche solo per 1 giorno, devi mantenere tale classe.
PS: sei sicuro che la classe 4 con legge Bersani sia più vantaggiosa della tua 7 con un sinistro? Fai una prova e vedrai che la differenza non è molta…
Salve, posseggo da due anni un automobile intestata a me ed assicurata.
Da qualche settimana mio padre ha la residenza in casa insieme a me, lui però non possiede piu nessuna automobile da circa due anni.
Mi chiedevo se ora quindi potrei usufruire della legge bersani ed acquisire la sua classe se mi reco dall’agenzia per rinnovare il contratto annuale.
grazie
No per due motivi: la tua auto è già assicurata e tuo padre non ha auto circolanti. Possibilità: fai una voltura a nome di tuo padre e usa direttamente il suo attestato, a seconda delle classi dovrebbe garantire un buon risparmio!
ho usufruito della legge bersani essendo che vivo con mio padre,ora vorrei cambiare assicurazione per pagare meno,posso farlo o cambiando assicurazione riparto dall’ ultima classe?(con tale legge sono in 4° classe di merito). grazie
Non c’è problema a cambiare compagnia
salve il mio caso e questo mia suocera deve regalare la propia auto a sua figlia puo usufruire della legge bersani sulla stessa auto?
No, non si può…
salve. se pure mia suocera farebbe un passaggio di propietà intestata a una persona che non sta nello stesso nucleo familiare e dopo rifare il passaggio alla figlia non puo sfruttare la legge bersani.grazie
Non può usare legge bersani con l’attestato della stessa vettura oggetto di voltura, semmai con una eventuale altra vettura del nucleo familiare.
DOMANDA: Mio padre è deceduto nel maggio del 2011. Ho appena acquistato un’auto e vorrei fare l’assicurazione usufruendo della legge bersani. L’attestato di rischio però,rilasciato dalla vecchia agenzia assicurativa,è ancora intestato a mio padre. Posso fare l’assicurazione intestandola a mio nome in un’altra agenzia o un’altra assicurazione usufruendo della stessa classe o devo rinnovare l’assicurazione sempre nella stessa agenzia???grazie mille
Non è possibile usare in alcun modo l’attestato di una persona deceduta.
Salve…io nn ho mai avuto macchine intese…vivo da sola(anche stato di famiglia)..nn ho genitori x usufruire della legge bersani …dei parenti si ma ovviamente nn faccio parte del loro stato di famiglia ….ora…vorrei acquistare una macchina usata ma le assicurazioni fanno prezzi esorbitanti(ho 24 anni) e parto dall ultima classe….nn posso fare niente x evitare queste cifre???grazie mille…
L’unica cosa che puoi fare è spostare la residenza presso i parenti che hanno una buona classe, per almeno un anno…
Mia moglie sta acquistando ora una macchina usata,lei ha la residenza ancora con i suoi in un altra città, ma è sposata con me ma ancora abbiamo le residenze separate…
E’ possibile far assicurare la sua auto ,usufruendo della legge bersani, prendendo la classe di merito di suo padre?
SI, è possibile. Ti consiglio, se lo avete in programma, di non farle cambiare residenza almeno per un anno dalla stipula.
salve, Sono in procinto di aquistare un auto usata, vorrei sapere se mia sorella puo fare usufruire sia me che sua figlia ( che aquistera un altra automobile il prossimo anno) della legge Bersani tutte, e tre abbiamo la stessa residenza. grazie
Si, non c’è limite!
Salve, mio marito ha ereditato un’auto dal padre e il passaggio è stato fatto richiedendo la legge Bersani, in classe 1. Però tutte le Assicurazioni ci chiedono di pagare un premio maggiorato perchè manca l’anzianità di contratto (il passaggio è del 2012) benchè sia io che mio marito abbiamo una classe 1 “guadagnata” negli anni. Questo mi sembra ingiusto. Si può evitare in qualche modo? grazie
Non è chiaro se su questa auto hai richiesto o meno la legge Bersani. in tal caso la maggiorazione è del tutto normale. Se invece tuo marito possiede un attestato derivante da vendita o rottamazione di un’altra vetttura, allora lo può usare direttamente senza bisogno di legge Bersani e senza la relativa maggiorazione.
Salve, sono una neopatentata e dovrei acquistare un auto intestandola a me stessa usufruendo della legge 104. Per l’assicurazione posso ereditare la classe di merito di mia madre con cui convivo?
Si, dovrai richiedere la Legge Bersani al momento della stipula.
salve.
a breve comprerò una macchina usata( la mia prima macchina). Volevo sapere se posso avere la stessa classe di un amico, dato che farò la residenza da lui.
Si, se risultate nello stesso stato di famiglia.
non so se ne sei competente o meno…ma come posso fare per entrare nello stato di famiglia dell’amico?
E’ molto semplice: cambiando residenza, dovreste in automatico comparire nel medesimo stato di famiglia, di solito serve una dichiarazione per fare, al contrario, stati di famiglia separati. Fai comunque una verifica dopo il cambio!
Buongiorno. Io ho venduto 1 autocarro e 1 auto a mia moglie che non possiede nessuna polizza assicurativa ” ovviamente e’ nello stesso stato di famiglia mio” ma l’assicuratore gli dice che non puo’ entrare con la stessa classe di merito che avevo io (4) ma con la (14). PERCHE’!!!!! grazie.
Se non avete, come credo di aver capito, altre auto in famiglia, purtroppo è corretto quanto vi hanno detto in assicurazione. Sarebbe possibile mantenere la classe solo se foste in comunione di beni (lo siete?), altrimenti l’unica alternativa è ricorrere alla legge Bersani che tuttavia non può essere usata per avere la classe dello stesso veicolo oggetto di voltura intra-familiare.
salve sono un diciottenne che deve prendere la patente e ho appena acquistato un auto…i miei genitori sono separati e io vivo con mia madre vorrei sapere se con la legge bersani potrei avere la stessa classe di mio padre che pero non convive con me…
No, non è possibile, la stessa residenza è un requisito fondamentale.
Sono una persona anziana e sto per vendere la mia auto intestata a me ed acquistare un’altra usata sempre intestandola a me ,da un concessionario. Posso trasferire la mia assicurazione che scade a ott.2013 sull’altra?Grazie
Si, è una procedura normalissima!
Salve ho una domanda:
la mia compagna ha appena fatto il passaggio di propietà della macchina di sua mamma e ora è la sua,ora deve prendere la residenza con me come deve fare per prendere la cu di sua mamma?
Potrebbe usare adesso la legge Bersani per avere la classe di un altro veicolo della sua famiglia (non l’auto oggetto di voltura), ma c’è il rischio che la classe venga revocata a seguito del cambio di residenza, se questo avviene subito dopo. In alternativa, potrebbe prendere la tua classe subito dopo il cambio di residenza, questo è certamente piu sicuro, ammesso che tu possieda una polizza con una classe bassa.
Salve,
ho acquistato una nuova auto a febbraio 2013, posso utilizzare un attestato di un’altra auto che ho venduto nel dicembre 2011? se la risposta è si, ritiene che devo stipulare la polizza con la clausola veicolo aggiuntivo? (legge Bersani)
Puoi usarlo e NON devi richiedere la legge Bersani.
salve
sono in procinto di acquistare un auto usata e mi stavo informando per le assicurazioni
ho la patente da 4 anni circa ma non ho mai avuto auto o assicurazioni intestate a me
le agenzie assicurative mi hanno consigliato di usufruire delle legge bersani, ma attualmente sono sola nello stato di famiglia e residenza diversa da quella della mia famiglia
cambiando residenza e/o stato di famiglia (servono entrambe?) pochi gg prima della stipulazione dell’assicurazione dell’auto che acquisterò , posso usufruire della legge bersani? o c’è un tempo minimo in cui devo essere nello stesso stato di famiglia e/o residenza dei miei?
e se avessi la necessità poi di cambiare residenza e/o stato di famiglia, dopo quanto tempo posso cambiarla?
spero di essermi spiegata correttamente
la ringrazio anticipatamente
Di solito è possibile farlo, ma per non vedere revocati i benefici sarebbe bene attendere un pò prima di ri trasferire la residenza, io consiglio sempre almeno fino al primo rinnovo (un anno).
Buonasera,
usufruisco della legge bersani per l’assicurazione della mia auto da quasi 2 anni (marzo 2011) in quanto faccio parte dello stato di famiglia di mio padre. Tra qualche giorno cambierò residenza e non farò più parte dello stesso stato di famiglia: cosa accadrà alla mia assicurazione? Grazie x la disponibilità
Essendo trascorsi già due anni, manterrai la classe senza problemi.
salve,
ho comprato un auto usata la prima auto, e per diversi motivi ho dovuto fare subito l’assicurazione alla stessa compania di mio padre senza poter valutare le diverse occasioni… ho fatto l’assicurazione con la classe di merito di mio padre con la legge bersani, solo che qualche giorno fa ho avuto un mini incidente colpa mia…
e visto che volevo fare l’assicurazione on line (per risparmiare) ma non ho potuto come detto sopra… pensavo di passare a quella on line appena finiva quest’anno… ma ora da che classe partirò io se faccio quella on line? non potrò usare di nuovo la classe di merito di mio papà?? grazie in anticipo :)
Presso la nuova assicurazione ti potrai assicurare con la classe che già hai, tuttavia maggiorata di due punti a causa del sinistro. Se il sinistro è avvenuto entro due mesi dalla scadenza, sarà conteggiato il prossimo anno.
mi rispondo da solo per una cosa :P
non posso usare la legge bersani per la prossima assicurazione… perchè è gia assicurata… ma io se ora sto alla 12ma classe il prossimo anno in classe starò(per causa del sinistro)?? comunque la compania è obligata a darmi l’attestato di rischio quando glielo richiedo oppure me lo puo dare solo qualche settimana prima di prima di finire l’anno di contratto??
La compagnia è obbligata a rilasciate l’attestato 60 giorni prima della scadenza; prima, può rilasciarti copia di quello dell’anno precedente.
Salve,
ad Ottobre ho acquistato una vettura intestandola a mio nome.
Possiedo già un’auto co-intenstata in cui risultiamo proprietari io e mia sorella (non siamo nello stesso stato di famiglia) in cui sono in classe 5.
Per la nuova auto l’assicuratore mi ha chiesto se avevo già macchine intestate a mio nome e avendola ho risposto affermativamente, ma non avendo il libretto del’altra auto presente al momento della stipula ci siamo affidati al precedente attestato di rischio nel quale io risultavo unico contraente e proprietario e alla mia dichiarazione.
La nuova auto è stata messa in classe 5.
Dopo qualche mese mi è stato richiesto il libretto della prima auto (io e mia sorella) e vedendo che non siamo nello stesso stato di famiglia mi è stato detto che non avrei avuto diritto alla legge Bersani e che avrei dovuto pagare la differenza, avendomi ora messo in classe 14.
Non intendo assolutamente pagare la differenza perchè credo che l’errore non sia stato mio ma dell’assicuratore. E’ corretto?
Grazie mille per la risposta.
E’ senza dubbio una situazione difficile e antipatica. La legge da ragione all’assicuratore, ma tu puoi far valere i tuoi diritti se dimostri che il libretto non ti era stato richiesto… ma credo che anche ricorrendo ad un avvocato al massimo riuscirai ad ottenere l’annullamento della polizza, e il problema poi ti rimane….
Salve,nel 2005 ho acquistato un’auto a nome mio e conproprietaria mia madre(che è un’ipovedente) utilizzando il passaggio della sua polizza a me. Sinceramente non so se nel settembre 2005 c’era già la legge Bersani…Ora però mi ritrovo a volere comperare una nuova auto per me e mio figlio ma utilizzando sempre i benefici di mia madre, quindi mi hanno detto di intestare l’auto a me e a mia madre. Ma con l’assicurazione cosa devo fare,visto che principalmente guiderà quest’auto mio figlio che ha 21 anni e da 2 anni ha la patente ma non ha mai avuto un’auto intestata a se stesso?.
Ps mio figlio risiede con me e mia madre no.
Grazie M:G:
Per beneficiare delle agevolazioni legge 104 sull’auto non si può cointestare, è necessario che il 100% dell’auto sia intestato al disabile, che sarà anche titolare dell’assicurazione. Nel caso, tua madre potrebbe usare la legge Bersani per avere la stessa classe dell’altra auto, che se ho ben capito non viene venduta.
Buongiorno,
sono appena andato in pensione. Per circa quarant’anni ho guidato auto aziendali per lavoro, essendo stato dipendente di una multinazionale. Ora che non lavoro più, devo acquistare la mia prima autovettura.
Preciso che in famiglia nessuno possiede auto e quindi mi ritrovo a dovermi assicurare partendo dalla classe per me più alta e conseguentemente più svantaggiosa.
Esiste qualche escamotage, che ignoro, per poter beneficiare del fatto che non ho mai avuto incidenti nei citati quarant’anni di guida?
Come posso fare?
Ringrazio sin d’ora per l’attenzione a questa mia richiesta.
Cordiali saluti.
L’unica possibilità che mi viene in mente è quella di rivolgerti all’agenzia che assicurava le tue auto aziendali: se ti conoscono bene e sanno il tuo profilo di guidatore, potrebbero riconoscerti una buona classe interna, ma come Classe Universale la 14 sarà inevitabile.
Buonasera,
scrivo per cercare di chiarire qualche dubbio. Possiedo un’auto intestata a me ma con polizza assicurativa intestata a mio padre. La polizza è scaduta il 2/2/2013 e volevo cambiare compagnia assicurativa. Non sono mai stata informata su eventuali vantaggi di cui avrei potuto usufruire con la legge bersani ed ora mi sto guardando attorno. Vista la necessità di utilizzare l’auto ormai ferma da quasi una settimana starei valutando dei preventivi. Ho 28 anni. Posso in qualche maniera ottenere agevolazioni dall’utilizzo della legge?
Non puoi modificare il tuo status assicurativo, essendo la vettura gia assicurata (il fatto che sia scaduta non conta). Quindi, valuterai la legge Bersani alla… prossima auto!
Buongiorno, questa la mia situazione: la mia famiglia sta per comprare 2 auto, una in sostituzione della mia vecchia auto e un’altra nuova. Vorrei sfruttare la mia polizza avendo classe di merito bassa x entrambe le auto in quanto una sarà intestata a me, l’altra a mio figlio che risiede con me. È possibile? L’ideale sarebbe usare la polizza già esistente x l’auto intestata a mio figlio e fare una nuova polizza x la mia nuova auto. La compagnia con la quale ho l’assicurazione può quindi trasferire a mio figlio la mia assicurazione?
Spero di essermi spiegata!
Grazie
No, devi necessariamente spostare la tua polizza sul veicolo intestato a te. Tuo figlio invece farà un nuovo contratto con legge Bersani.
Salve,
mi servirebbe un parere.
Un mio parente deve stipulare una polizza assicurativa e mi ha chiesto di poter usufruire della mia classe di merito attraverso l’applicazione della legge Bersani.
Non fa parte del mio stato di famiglia (anche se le nostre case sono vicine).
L’agenzia del nostro paese alla quale si è rivolto non gli ha chiesto lo stato di famiglia ma gli ha detto che siccome via e numero civico sono quasi uguali si può fare lo stesso ….
In caso di controlli che rischi corriamo?
Esiste una discrezionalità per ogni agenzia assicurativa di interpretare la legge Bersani a proprio piacimento o la procedura è illegale? Grazie
Questa mi mancava…. l’indirizzo “quasi” uguale non permette assolutamente l’applicazione della legge bersani, che invece vuole stesso stato di famiglia… in ogni caso il rischio è tutto suo.
Buongiorno, avrei una domanda: tra qualche mese andrò a convivere con la mia ragazza e cambieremo residenza. Attualmente lei ha un’auto di proprietà mentre io utilizzo l’auto intestata a mia madre. Se, successivamente al cambio di residenza, decidessi di acquistare un’auto a nome mio posso usufruire della classe di merito della mia ragazza (stessa residenza ma non sposati)? Grazie
Si è possibile.
Salve,
il mio quesito è un pò articolato:
-nel 2009 acquisto un auto cointestandola con mio fratello per usufruire della sua classe di merito, io sono la contraente;
– in prossimità della scadenza della polizza (31/01/2013), dopo il rilascio dell’attesto di rischio a mio nome, ho avuto un sinistro, per il quale tutt’ora pende la fase di accertamento di responsabilità.
– Il veicolo non è circolante (sta presso un’autofficina) e non so ancora se ripararlo o demolilrlo o venderlo e nel frattempo la polizza è scaduta;
– ho acquistato un nuovo veicolo e vorrei assicurarlo utilizzando l’attestato di rischio dell’auto incidentata presso un’altra compagnia.
Posso usufruire della classe di merito dell’attestato di rischio sul nuovo veicolo tenendo conto che:
-ho già usufruito della legge bersani nel 2009 (credo)?
-la polizza è scaduta e non rinnovata ?
-il veicolo non è circolante e sta su area privata?
Da quanto ho letto, se non ho capito male, l’unica soluzione sarebbe riattivare la polizza sul veicolo incidentato o sbaglio?
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti in questa situazione ingarbugliata.
Ci sono diverse questioni nella tua situazione. La prima è che la polizza è vincolata al veicolo incidentato e per poterla usare dovresti venderlo o rottamarlo. La seconda è quella dell’incidente “pendente”: questo non risulterà nel tuo rischio attuale, ma probabilmente nel prossimo…. c’è la possibilità (ma non darlo per scontato!) che anche in caso di torto da parte tua venga “dimenticato” nel passaggio da una polizza ad un’altra. Terza cosa, se la nuova auto è intestata solo a te, tuo fratello dovrà firmare una rinuncia alla classe cointestata.
Salve vivo con i miei genitori e sto per acquistare un kawasaki 600 e volevo sapere se posso prendere la classe di mia madre che ha assicurato uno scooter 50,grazie.
No, in quanto la moto è un motociclo e lo scooter 50cc un ciclomotore.
Posso intestare l’auto che andremo ad acquistare a mio figlio neopatentato e stipulare l’assicurazione a mio nome? Io sono già intestataria di un’ altra auto assicurata a mio nome.
Puoi tranquillamente assicurare a nome di tuo figlio usando la tua classe di merito (legge bersani). Per risparmiare, sarebbe tuttavia opportuno intestare l’auto a tuo nome, non tanto la polizza.
Buongiorno,
abitando nella stessa casa dei miei genitori ma con uno stato di famiglia diverso,posso usufruire della legge Bersani cointestando l’auto nuova d’acquistare con mio padre o mia madre?
Grazie.
ok grazie!
E nel caso di un controllo o di un sinistro quali sono le conseguenze?
Grazie
La legge non è chiara su questo aspetto, pertanto non ci sono problemi, se non rilasci false dichiarazioni, ad esempio non dichiarare che siete nello stesso stato di famiglia, se richiesta solo una autocertificazione.
La cointestazione non risolve. In verità puoi provare a richiedere la legge Bersani a tuo nome, presso quelle compagnie che non richiedono un certificato di Stato di famiglia ma solo parentela e convivenza.
salve.ho superato da poco i 3 anni di patente,quindi non sono piu neopatentato,non mi intendo molto di assicurazioni,qualche giorno fa ho fatto un preventivo online per l’assicurazione dell’auto di mio padre per vedere quanto potrei pagare io,se ne avessi una uguale,un audi a4 stationwagon 2.0 120cv del 2010,e mi è risultato ke dovrei pagare intorno ai 4000 euro!!dovrei pagare realmente così tanto per un auto del genere???
(ho letto sopra una vostra risposta in merito al fatto di usare la classe del padre non convivente,la mia situazione…e a quanto pare non si può)
quindi:
sono così alti i premi per le auto di quel tipo per me?
esiste qualche modo per far salire la classe spendendo poco,tipo assicurare a nome proprio un auto vecchia e di poco valore???
grazie per la risposta!!!
Il discorso è molto complesso, non è detto che un’auto vecchia consenta di risparmiare sulla polizza, talvolta è il contrario in quanto si presume che con un’auto vecchia si stia meno attenti e si tenda a fare più sinistri…. ti consiglio di concentrarti sulle compagnie online, fare vari preventivi per la tua situazione e cercare i migliori. Per quanto riguarda i 4.000 euro in se’, sono tanti, ma forse adeguati a dove abiti…. le province del Sud sono ad esempio molto penalizzate.
Buonasera,
la mia ragazza guida una macchina assicurata al nome del padre, con un attestato di rischio senza incidenti negli ultimi 5 anni. Qual’ora andassimo a convivere e lei volesse cambiare auto, potrebbe ereditare la mia classe?e l’attestato di rischio risulterebbe ancora senza incidenti (io negli ultimi 5 anni non ho fatto incidenti) o si tratterebbe di un nuovo attestato di rischio come per un neo assicurato?
Sarebbe una via di mezzo: potrebbe avere la tua classe ma con storico degli ultimi 5 anni “in bianco”. In sostanza, andrebbe a pagare più di adesso, ma meno che ripartire dalla cu14.
Salve…vorrei trovare soluzione a un problema che ormai mi sta rovinando le giornate…sono neopatentata (ottobre 2011) e dovrei acquistare una nuova auto (Citroen c3, 1.4 70cv) intestata a me…il problema è che essendo neopatentata la mia assicurazione costerebbe un botto…1000 euro al semestre…io che vivo sotto lo stesso tetto dei miei genitori,potrei acquisire la classe di merito di uno dei miei genitori?avremmo inoltre una matiz anno 2005 da vendere intestata a mia madre..mi spiegate per bene come potrei usufruire della legge e poter usufruire della classe di merito di mia madre? E poi…quali sarebbero gli eventuali rischi? Io andando in una compagnia assicurativa e chiedendo di poter utilizzare la classe di merito di mia madre ho ricevuto risposta che sarei vincolata alla loro compagnia per 14 anni con questo tipo di contratto…e se mai dovessi andar via da loro in questo arco di tempo per un motivo x (anche causa fallimento compagnia) io scenderei alla classe di merito 14…pagando 1300 euro al semestre…vi prego…aiutatemi! sono disperata
Prima di tutto, ti consiglio di cambiare assicurazione perchè o hai capito male cosa ti ha detto, oppure ti ha detto delle cose assolutamente non corrette. Tu hai diritto ad usufruire della legge bersani, ma se sei giovane la cosa nettamente migliore sarebbe intestare la vettura a un tuo genitore, magari a tua madre, in modo da spostare la polizza presente sulla Matiz in vendita.
Buongiorno,
dovrei acquistare un’auto usata a breve.
Non riesco a capire se posso usufruire della legge Bersani poichè mi trovo in una situazione un po’ particolare: utilizzo un’auto intestata a mio fratello (non viviamo insieme e non facciamo parte dello stesso stato di famiglia) di cui ho l’usufrutto; l’assicurazione per questa autovettura è però intestata a mio nome e da me pagata.
La ringrazio anticipatamente.
Non puoi per il semplice fatto che la vettura è già assicurata e dunque non è possibile variare la sua classe.
vorrei sapere mia moglie sta comprando un auto usata, può prendere la classe di merito di un amico o di un parente cambiando la residenza per un tempo limitato? grazie
Si, ma minimo per un anno, e comunque la residenza viene verificata.
Gentilissimo,
ho comprato da poco una Twingo benzina 43 KW 1100 e con rammarico l’ho intestata a me… ho 26 anni! Ora sto facendo una serie di preventivi in varie compagnie di assicurazioni. Potendo usufruire della Legge Bersani ereditando la classe di mia madre (in questo caso la 1°) mi stanno proponendo costi alquanto eccessivi. Potrei capire per cortesia i motivi di tutto ciò? Capisco che non ho ancora 10 anni di patente, capisco pure che non potrei mai ereditare la classe di una persona che ha la patente da 30 anni ma non capisco sinceramente il senso di questa stupida legge che in fin dei conti cambia di ben poco le cose!
Grazie mille
La legge era buona è stata in parte compensata dalle comapgnie dando maggiore peso allo storico assicurativo, che quando si usa la legge bersani è nullo anche in Cu1.
buongiorno, allora volevo chiedere se è possibile, con la legge bersani, che mio marito prenda la mia classe di merito (polizza della macchina che rottamiamo) per la nuova macchina, di cui lui sara’ intestatario. siamo sposati ma nn abbiamo la stessa residenza, per motivi di lavoro, tuttavia il nucleo familiare è quello, lui ha anche i bambini a carico, che pero risiedono con me. andrebbe bene per l assicurazione un autocertificazione del nucleo familiare, specificando le residenze di ciascuno, o in alternativa un certificato di matrimonio???
Non è possibile a causa sia del fatto che l’auto viene rottamata che delle residenze diverse. Se però siete in comunione di beni potete trasferire direttamente la polizza, cosa che garantirebbbe anche un notevole risparmio.
Salve!
Volevo sapere se posso prendere la classe di merito di mia moglie, visto che lei è in classe 1 e io una classe di merito superiore.
Si può prendere in qualsiasi momento?
Chiedendo precisazioni, vi ringrazio.
Solo dopo un’acquisto di auto, nuova o usata.
buon giorno vi pongo un quesito interessante :intestando un veicolo nuovo a due intestatari padre e figlio con due residenze diverse , e possibile mantenere l’assicurazione del auto riconsegnata al concessionario per acquistare la sopra detta auto intestata al padre? ho come secondo intestatario di quest auto essendo più giovane venga intestata a me perche secondo la mia assicurazione io a 37 anni sarei più ha rischio di mio padre che ne ha 62 ,premetto che la mia patente non è da neo patentato ma sono già 18 anni che la posseggo senza sinistri.L’assicurazione non vuole assicurala a mio padre mi dicono che è un appunto della legge bersani e che la assicurerebbero a me in classe 14 . Vi ringrazio per la risposta e scusatemi se l’italiano non è corretto
Trattandosi di auto cointestata, è corretto che le venga attribuita la classe peggiore tra quelle possedute singolarmente dai due cointestatari, quindi la 14 se tu non ne hai di migliori.
Buonasera,
Devo rinnovare l’assicurazione il 2 febbraio e vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani; la mia situazione (abbastanza articolata) è la seguente.
Sono PROPRIETARIO di un’auto che ho acquistato usata 3 anni fa. Al momento dell’acquisto mi sono intestato l’auto ma l’assicurazione l’ho fatta a nome di mio padre; all’epoca ero residente con la mia famiglia (quindi anche con mio padre).
Ora ho da poco spostato la residenza anagrafica presso la famiglia della mia ragazza in cui, suo padre ha gia’ due assicurazioni intestate.
Adesso avrei intenzione di rinnovare l’assicurazione, ma vorrei intestarla a me stesso (quindi non piu’ a mio padre col quale non condivido piu’ la residenza).
Teoricamente dovrei quindi aprire una nuova assicurazione, a nome mio, che tra l’altro sarebbe la mia prima polizza.
Posso prendere la classe di merito del padre della mia ragazza col quale sono residente anagraficamente, anche se non ho un diretto grado di parentela?E’ un problema il fatto che l’auto (di mia proprietà) sia già stata assicurata per tre anni da mio padre?
Grazie
Non puoi variare lo status assicurativo della tua auto, a meno di un passaggio di proprietà.
salve, mio fratello ha appena usufruito della legge bersani sfruttando la polizza di nostro padre, vivendo ancora insieme con i nostri genitori; volevo sapere, visto che a breve io e mio fratello abbiamo intenzione di andare a vivere insieme, potrei, una volta acquistata un auto nuova usufruire della legge bersani sulla polizza di mio fratello il cuale ha usufruito a sua volta di questa legge?
grazie in anticipo
Si è possibile, unico accorgimento che tuo fratello sia assicurato almeno da 1 anno altrimenti non possiede alcun attestato di rischio.
Buonasera,
le chiedo un chiarimento in merito ad veicolo usato che sto per acquistare. Mi è chiaro il vantaggio offerto dalla legge Bersani al momento dell’acquisto. Non mi è altrettanto chiaro se mi posso avvalere dello stesso riassicurando la vettura, diciamo dopo qualche mese (max un anno), utilizzando transitoriamente l’assicurazione pre-esistente sul veicolo per il periodo residuo a scadenza o se in posso avvalermi delle stesse condizioni di vantaggio a subentro del precedente proprietario.
Vorrei sfruttare l’assicurazione residua ma allo tempo stesso non perdere il vantaggio di poter ereditare la classe BM di un’altra vettura a me intestata.
Quale è il suo consiglio ?
Grazie.
Se intendi avvalerti della legge bersani, non puoi sfruttare il residuo di polizza del precedente proprietario ma assicurare da subito con una nuova polizza.
Buongiorno!
In famiglia abbiamo una Opel intestata a mia madre, con assicurazione intestata sempre a mia madre. Se io prendessi una macchina nuova e volessi usufruire della legge Bersani, questa sarebbe utilizzabile anche se al momento dell’acquisto della macchina nuova dessimo dentro la Opel?
grazie
un saluto!
Dovresti assicurare l’auto nuova prima di vendere quella vecchia.
Salve,vorrei porvi alcune domande…Nel 2010 comprai una macchina usata,feci il passaggio di proprieta’,intestandola a me e siccome ero e ancora adesso sono nello stato di famiglia,aprii un’assicurazione a nome mio usufruendo della legge bersani. Per i primi deu anni,per entrambe le rate semestrali,pagai lo stesso importo.L’anno scorso a scadenza contratto,la prima rata pagai 240 euro,mentre al ritiro della seconda trovai un’aumento di circa 65 euro,è normale??
l’assicurazione ,mi spiego’ che usufruendo del decreto bersani,la prima rata avevo diritto ad uno sconto,mentre nella seconda no,dovevo pagare l’importo intero,è normale cio’… Ci sono clausole che implicano questo aumento??non dovrei pagare sempre lo stesso importo per entrambe le rate.
Adesso a inizio febbraio mi scade il contratto,mi date qualche consiglio,in merito???
Grazie Annalisa
E’ molto strana tale differenza di rate, ti consiglio di verificare cosa dice il contratto e farti spiegare meglio il perchè di questo aumento. A scadenza, fatti fare un preventivo preciso e confrontalo con quello di altre compagnie.
Buon giorno, da quando ho comprato un auto sono sempre riuscito ad usufruire della cosidetta Legge Bersani, adesso ho intenzione di andare a vivere con mia morosa, e quindi spostare la residenza, riesco ad usufruire in tutti i casi della Legge Bersani o cosa devo fare, anche perche da quando ho cominciato a pagare l’assicurazione il premio iniziale era di 1250€ annuo mentre adesso e’ di circa 470€ annuo. La questione e’ delicata, poiche oltre a cambiare comune di residenza cambierei anche regione (DA VENETO A FRIULI) e come sapete ci sono differenze sostanziali sia come premio assicurativo (che dovrei rinnovare a settembre) sia come bollo auto (che dovrei pagare a giugno).
Consigliatemi la suluzione migliore per andare a spendere meno, visto che i tempi sono duri per tutti. GRAZIE
La classe e lo storico maturati ormai sono tuoi anche se cambi residenza: l’unica differenza di prezzo sarà appunto quella derivante dalla nuova residenza, ma tra le due regioni che hai detto non c’è molta differenza!
Buongiorno,mio marito qualche anno fa aveva usufruito della legge Bersani ereditando la classe di merito del padre(era allora nello stesso nucleo familiare e residente nello stesso).Quest’estate in seguito ad un furto nella nostra casa ci hanno rubato anche l’auto e quindi abbiamo bloccato l’assicurazione che a tutt’oggi e’ bloccata perche’ ne stiamo affittando una.A fine mese dovrei acquistare un’auto e vorrei sapere se io,sua moglie,posso eredirare la sua classe di merito stipulando una polizza assicurativa per la prima volta.Grazie per l’attenzione,Marcella
Se siete in comunione di beni puoi usare direttamente la polizza, altrimenti non è possibile neanche usare la legge Bersani.
ho 25 e possiedo un’auto cointestata con mio padre ed ho usufruito della legge bersani, il contraente assicurato può essere sia l’uno che l’altro, con i relativi benefici?
grazie per la risposta!
grazie per la risposta, vorrei inoltre sapere se, una volta abbandonato il nucleo familiare, la mia classe di merito rimane la stessa o sono costretto a ripartire dalla 14°?
La classe rimane la stessa.
Il contraente conta poco, penso che tu ti riferisca alla titolarità della classe di merito. Nel tuo caso, la classe appartiene a entrambi oppure a uno solo dei due previa vendita dell’auto cointestata e rinuncia dell’altro alla classe maturata.
Salve, sto per cambiare residenza. Ho auto di proprietà di mia madre con classe assicurativa 1. Se faccio il passaggio di proprietà di questa auto da mia madre a me, posso usufruire della legge Bersani? Dopo aver cambiato residenza posso prendere classe assicurativa di mia madre?
Puoi prenderla prima di cambiare residenza, ma solo se di un’altra eventuale vettura, non di quella oggetto della voltura. Sarebbe inoltre consigliabile attendere prima di fare il cambio residenza, almeno 1 anno….
salve. Sto acquistando la mia prima auto e sto facendo preventivi per l’assicurazione sia on line che direttamente agli sportelli. Sono nello stato di famiglia dei miei e vorrei usufruire quindi della legge Bersani per ereditare la classe di merito (la prima)di mio padre. Premetto che lui non ha mai avuto sinistri con la macchina. I prezzi delle varie compagnie assicurative sono estremamente variabili tra loro (variano tra gli 8oo euro annui su internet ai 1500 euro in agenzia). Ho chiesto spiegazioni sul perchè e in agenzia mi hanno risposto che in realtà con la legge Bersani si parte da classe 7 e non dalla medesima del familiare e che quindi, una volta mandato l’attestato di rischio alle compagnie on-line, il prezzo del preventivo che loro fanno è destinato a cambiare. D’altro canto la compagnia on-line ha smentito assicurandomi che partirei dalla classe 1 (quella di mio padre). A chi devo credere?
Per essere chiari se la macchina fosse intestata a mio padre oppure a me (usufruendo della legge Bersani) il premio assicurativo dovrebbe essere lo stesso (io ho 31 anni e guido da più di 10 anni)?
Ciò che dice la tua compagnia è falso, è vero però che la tua polizza sarà più costosa di quella di tuo padre. Scegli con fiducia la compagnia che ti fa il prezzo minore!
Salve, sono in possesso di un’auto1 con assicurazione in scadenza ad aprile, e sono in procinto di acquistarne una usata (auto2) a fine gennaio.
Volevo sapere se fosse possibile usufruire della Legge Bersani,diciamo così, con me stesso. Cioè, è possibile assicurare l’auto2 con una compagnia differente a quella dell’auto1, con la classe di merito (CU1) che ho sulla’auto1? così facendo avrei 2 mesi in più per cercare di vendere la mia auto attuale…
Grazie mille!!!
Lo puoi fare ma non ti conviene assolutamente! L’auto 2 rimarrebbe legata alla polizza con legge bersani che, sebbene con stessa classe, sarebbe più costosa! Consiglio di mettere in conto vendita l’auto da vendere per sbloccare la polizza da trasferire su quella nuova.
Salve,
lo scorso febbraio ho eseguito il passaggio di proprietà di un motorino (125 cc) dall’azienda di mio padre a me. Essendo il mio primo contratto assicurativo la compagnia mi ha inserito nella classe 14 (con relativo costo elevato del premio).
Attualmente ho la residenza con i miei genitori che hanno entrambi la classe 1. Entrambi hanno una macchina intestata a loro nome ma non un motorino.
Tra un mese ho la scadenza del primo anno di contratto e Le chiedo se secondo Lei è possibile usufruire in qualche modo della Legge Bersani per acquisire la classe di uno dei miei genitori.
Grazie per l’attenzione
No, non è possibile, sia perchè è gia assicurato, sia perchè eventualmente servirebbe un altro motociclo.
Salve,
sono agente di commercio, tra qualche giorno acquisterò una nuova auto (immatricolazione 01/2013), la prima intestata a me (fino ad oggi avevo il comodato d’uso su di una intestata a mia madre) e dunque una nuova assicurazione. Riesco a prendere la classe di merito della mia ragazza convivente?
Ringrazio anticipatamente.
Andrea
Si se risultate nello stesso stato di famiglia.
Buonasera,
la mia assicurazione è in scadenza e valutando diversi preventivi sono in procinto di cambiare compagnia assicurativa.
Nel 2010 quando ho acquistato il veicolo (nuovo) ero convivente con i miei genitori e, usufruendo della Legge bersani, ho ereditato una classe C.U. 01 (assicurazione con tariffazione bonus/malus).
In questi giorni volendo acquistare una polizza online mi chiedono, avendo usufruito della Legge Bersani e beneficiando di una classe di merito maturata su un altro veicolo, lo stato di famiglia attestante la convivenza con il proprietario de veicolo della polizza attiva.
Ad oggi io però dopo 3 anni non sono più convivente con i miei genitori in quanto mi sono sposato e ho cambiato residenza. Posso continuare ad usufruire della classe 01 portandola dalla vecchia assicurazione, che me l’ha sempre mantenuta pur non convivendo con i miei genitori dal 2011, alla nuova?
Non ho mai avuto sinistri con colpa…
Grazie e buonasera
Non dovresti avere problemi. Una compagnia che richiede la convivenza anche dopo 3 anni dalla richiesta della legge Bersani non l’avevamo ancora trovata: se davvero ti fa problemi per questo, tienici aggiornati e facci sapere quale e’ la compagnia.