Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve, mio padre è proprietario di due auto: una lancia del 95 e una C3 comprata nel 2009. Risultando nello stesso nucleo famigliare vorrei intestare la C3 a me e stipulare una nuova assicurazione a nome mio utilizzando la Legge Bersani. Però l’assicurazione attuale della C3 scadrà a Settembre 3013, quindi la mia domanda è: “Posso fare il passaggio di proprietà adesso e poi alla scadenza dell’assicurazione aprirne una nuova?Oppure l’assicurazione attuale decade, quindi papà andrà a perdere questi mesi già pagati?” Grazie per l’attenzione!
Per avere la legge Bersani e’ necessario cambiare polizza subito: quella già pagata per legge sarà rimborsata per la parte non goduta, escluse le tasse.
Buon giorno, mia figlia è neo patentata, dovrei acquistare una macchinina usata per le prime esperienze. Gradirei sapere visto che io godo di un’ottima classe di merito da oltre 25 anni che non ho un sinistro, per godere a pieno la legge bersani a mio favore economico la seconda macchina che dovrò acquistare a chi conviene intestarla a me oppure a mia figlia che ha 19 anni ed è residente nel mio nucleo famigliare?
Gradirei avere risposta al più presto possibile perchè lunedì o martedì prossimo dovremmo effettuare la voltura grazie infinite.
Luigi
In entrambi i casi la vettura avrà la tua classe tuttavia se la intesti a tua figlia il premio sarà molto più alto a causa dell’età giovane.
salve ho 22 anni, mio nonno e intestatario di un’auto usata comprata un’anno fa di cui lui ha la classe di merito CU8 posso io usufruire la sua classe di merito? avendo la residenza nello stesso tetto? grazie per l’attenzione
SI, se siete nello stesso stato di famiglia (verifica).
Nel 2007 mi sono intestato l’autovettura di famiglia prima intestata a mia madre. La polizza auto, e’ sempre continuata con l’intestazione di mia madre. Oggi, e’ impossibile mantenere l’intestazione del veicolo diversa dall’intestazione della polizza. Avendo mia madre, una classe molto bassa di rischio, non avendo avuto incidenti, cortesemente chiedo:
Dato che devo per forza di cose assicurare il veicolo con una nuova assicurazione a mio nome, al fine di figurare lo stesso proprietario e contraente:
posso avvalermi della legge Bersani?
c’e’ un modo per poter usufruire della stessa classe di merito di mia madre, senza dover per forza di cose, partire dalla piu’ alta?
nel caso non fosse possibile, in quale nuova classe di merito rientro?
E’ utile sapere che sono segnato nello stesso stato fi famiglia dei miei genitori, convivendo con loro. Ho ventinove anni e non ho mai stipulato polizza assicurativa.
Grazie.
La situazione è ambigua, perchè sarebbe vero tutto il contrario, ovvero che è possibile mantenere la polizza ad un intestatario diverso dal proprietario del veicolo e che la classe è di titolarità del proprietario (quindi tua). Mi sembra però di intuire che nel tuo caso è stata fatta un’eccezione da parte della compagnia nel 2007, perchè in effetti all’epoca avrebbero dovuto già cambiare la polizza. Se non ti viene riconosciuta a tuo nome la classe attuale, l’unica possibilità che hai è usare la legge bersani, ma solo con un’altra, eventuale, auto dei tuoi familiari conviventi. E che abbia un buona classe!
Ho usufruito in passato della Legge Bersani acquistando una nuova vettura e stipulando assicurazione con compagnia di mia madre che era in 1C classe.
La compagnia mi aveva detto che avrei pagato premio assicurativo per la 1A classe ma mi avrebbero registrato in una molto superiore che sarebbe stata figurativa (credo di essere partito dalla 12^). Dopo 4 anni ho congelato l’assicurazione (che chiamo ass.1) per circa 10 mesi causa acquisto di una nuova vettura ed assicurazione omaggio per 1 anno (che chiamo ass.2) della casa produttrice del veicolo.Ho comunque pagato il premio assicurativo della ass.1 fino a scadenza contratto, che era annuale, ma il di più pagato mi è stato scalato nel momento in cui, sull’ultimo veicolo acquistato, ho riattivato l’ass.1 datosi che l’ass.2 era terminata.
Domanda 1: Naturalmente per riattivare la nuova ass.1 ho dovuto mantenere le stesse coperture e le stesse condizioni della vecchia ass.1 altrimenti non si poteva riattivare. E’ vero?
Domanda 2:Ho visto che il costo della nuova ass.1 (pago sempre la classe 1B che è figurativa ma risulto in 8 calsse)è cresciuto oltre mie attese e volevo valutare di cambiare compagnia assicurativa anche ricorrendo assicurazioni on-line. La compagnia mi dice che se cambio non potrò usufruire dei benefici avuti in passato della Legge Bersani poiché mi darà un attestato di rischio non per la 1B ma bensì per la 8 classe così che qualunque confronto con altre compagnie risulterà svantaggioso. E’ vero?
Si, confermo tutto: la legge bersani permette di mantenere la classe CU e non quella interna. Se al momento della prima stipula tua madre aveva cu12 allora è tutto corretto, ma se la polizza di tua madre aveva una cu piu bassa allora la compagnia si è comportata molto male, e ormai è tardi per rimediare.
salve,
ho 30 anni e vivo ancora con i miei genitori, ho una macchina intestata a mio padre, sia di assicurazione che di propietà, volevo sapere se potevo usufruire della legge bersani intestandomi l’assicurazione prima della scadenza e con la stessa casa assicuratrice, un ultima domanda è un problema ( una volta usufruito della legge bersani), cambiare in poco tempo residenza?
grazie
Non puoi fare questa operazione, occorre un’auto appena acquistata da te.
Salve, sono in procinto di usufruire dei benefici della legge Bersani in quanto idoneo. La mia domanda è la seguente:
Io stipulo una polizza ereditando la classe da un familiare convivente.
Dopo qualche tempo decido di cambiare indirizzo e stato di famiglia. Mi decade il diritto alla classe ereditata?
E in caso di cessata esistenza della polizza del convivente dal quale ho ereditato la classe? Mi decade il diritto alla classe ereditata?
E nel caso in cui voglio cambiare compagnia assicurativa? Mi decade il diritto alla classe ereditata?
Mi scuso della raffica di domande e ringrazio anticipatamente
Gli eventi della polizza del parente non influenzano la tua, a meno che non si tratti della stessa compagnia e che sia molto zelante… le variazioni tue invece sono più delicate. Ad esempio io consiglio sempre di cambiare residenza non subito ma almeno dopo il primo rinnovo. Da quel momento non c’è problema neanche a cambiare compagnia.
salve, possediamo 2 auto in famiglia tutte e due intestate a mio padre. una con CU1 e l’altra, che utilizzo io, con CU12 che passerebbe a 11 l’anno prossimo. con sinistro con reponsabilità avvenuto nel 2011. ora io vorrei fare il passaggio di propietà da mio padre a me e utilizzare la legge bersani cosi da passare alle CU1…però facendo vari preventivi online vedo che il premio è sempre e comunque almeno 1100 euro…come è possibile che pagherei lo stesso che pago attualmente con CU11 e un sinistro nel 2011?? ho quasi ho la patente dal 7 dicembre 2009, sono del 1990. la macchina è un opel zafira del 2001 immatricolata nel 2002. 2.0 diesel. ora mi chiedo, non è davvero troppo? ok il sovrapprezzo per via delle legge bersani ma 1100 euro mi sembrano esagerati contando che mio padre ne paga 400 annui… grazie
Oltre al sovrapprezzo per uso di legge Bersani, devi considerare anche la differenza di età, che comporta un deciso aumento!
Salve.
Abito con i miei genitori. Se con l’atto del passaggio mi intesto l’auto(acquistata nel 2010) che attualmente è a nome di mio padre, potrò usufruire della legge Bersani quando stipulerò (alla scadenza dell’attuale polizza)una nuova polizza assicurativa?
ok. L’assicurazione scadrà il 24febbraio. Quindi se la dacia sandero (prima macchina)intestata a mio padre me la intesto io, potrò stipulare un nuovo contratto assicurativo a partire dal 25 febbraio utilizzando come classe di provenienza quella della fiat punto(seconda macchina di mio padre).Corretto?
No, devi afre da subito la polizza a tuo nome e annullare o sospendere quella di tuo padre.
No. Devi fare da subito un nuovo contratto a tuo nome; inoltre per avere una buona classe devi usare la legge bersani ma con una eventuale altra auto familiare, dato che non puoi prendere la classe del veicolo oggetto di voltura.
salve,
io ho acquistato una macchina nuova 2 anni fa e l’ ho asscurata da 2 anni con metodo di pagamento “semestrale” non usufruendo della legge bersani, posso assicurarla ora accostandola ad un veicolo/ proprietario del mio nucleo famigliare che ha una classe migliore della mia?
l’ assicurazione dev’ essere la prima assicurazione sul veicolo per il nuovo proprietario oppure si può usufruire della legge i qualsiasi momento, con un semplice rinnovo assicurativo?
L’auto deve essere appena immatricolata o volturata, quindi adesso non è possibile farlo.
Salve, devo acquistare un auto utilizzando la rottamazione di un auto di mio suocero e quindi intestare in comproprietà l’auto nuova a mia moglie.
ora posso intestare l’assicurazione a mia moglie usufruendo della legge Bersani sulla mia che sono in classe 3 e non su quella di mio suocero?
Se tuo suocero ha residenza diversa dalla vostra, non è possibile.
Ciao mi chiamo Mauro e ho 30, specifico che abito ancora con i mie genitori e volevo usufruire della legge Bersani prima di andare a convivere. Io ho un veicolo intestato a me e a mia madre, e l’assicurazione solo a me da quando ho comprato la macchina, volevo sapere se l’unico modo x usufruire della legge è quello di comprare la macchina nuova.
si è così
Salve,
avrei una domanda da porre: mi sono venduta una macchina per poter usufruire della legge BERSANI 1 classe di mio padre (con il quale risulto convivente). Prima avevo l’11 classe.
Prima di tutto le varie compagnie a cui mi sono rivolta mi stanno scoraggiando a farla in quanto dicono ke ormai non c’è più risparmio perchè alcune dicono che costa il 30 % in più della prima classe di mio padre e poi che servono 5 anni senza inciddenti per prendere la 1 classe. Cioè nel mese di gennaio dovrei assicurare la mia nuova macchina con la legge Bersani e la mia domanda é: l’anno prossimo alla scadenza contrattuale dell’assicurazione se vado in un’altra assicurazione ci vado con la prima classe o con la classe che avevo prima cioè l’11 ?. Cosa mi conviene fare e come posso assicurarmi ke la compagnia assicurativa non mi faccia un bel pacco sull’attestato di rischio? Nel contratto assicurativo cosa devo trovare scritto per accertarmi che mi abbiano applicato la legge Bersani, visto che mi dicono tutti che il premio non varia di molto dalla normale classe 11 che avevo prima, alla 1 classe di Bersani?
Sull’attestato devi controllare che ci sia riportato CU1 (Classe universale) e non altre classi. Per quanto riguarda la convenienza, ti consiglio di fare dei preventivi prima di procedere… comunque se ormai il passaggio della vettura lo hai fatto una cu1 con legge Bersani è di certo più conveniente della tua vecchia cu11, anche se certamente piu cara della polizza di tuo padre.
Ciao mi chiamo Mauro, la mia ragazza ha 28 anni e ha l’automobile intestata alla madre e anche la proprietà del mezzo. Se la mia ragazza si intesta assicurazione con un’altra società e anche il mezzo. Usufruisce della legge Bersani anche se la madre non è più intestata su nulla visto che è l’unico veicolo in casa, prenderebbe comunque la classe di merito della madre o deve continuare ad avere una assicurazione per poterne usufruire? Se invece intesto l’assicurazione di un’altro veicolo alla madre ( che è in regola ma in disuso) e faccio un nuovo contratto x la macchina che invece la mia ragazza usa intestandola a lei di tutto prenderebbe la classe della madre comunque?? Grazie ciao
E’ necessario spostare la polizza della madre sul veicolo “in disuso” e quindi fare la voltura dell’altra auto e stipulare una nuova polizza a nome della figlia con legge bersani, prendendo la classe dell’altra vettura intestata alla madre.
Salve, sono proprietaria e intestataria di una vettura dal 2008, sono partita dalla 14^ classe non potendomi allacciare a nessuno per usufruire della classe di merito..
Ora convivo da qualche mese con il mio ragazzo che ha la 1^ classe, abbiamo entrambi la residenza nella stessa abitazione ma non siamo sposati.
Posso usufruire della sua classe o é tardi ormai?
Grazie in anticipo
Sulla vettura attuale non puoi, potrai sulla prossima vettura (dovete avere stessa residenza e stato di famiglia).
Buongiorno,
avrei un problema di risolvere e desidero sapere se quanto dice il mio assicuratore corrisponde a verità. Mio marito ha attiva una assicurazione su una vettura Kia Picanto in classe 9. Nel 2012 acquista da me una Honda Civic ottenendo la classe 1A interna (non B/M) perchè era attiva sulla Honda, precedentemente mia. Sempre nel 2012 rottama la Honda Civic e acquista una vettura usata da un concessionario quindi un nuovo contratto assicurativo e chiede di poter usufruire della legge Bersani perchè appartenente al nucleo famigliare di mio padre che si trova in classe 1A. L’importo del premio è naturalmente più alto ma, trascorso un anno, quando qualche giorno fa gli è stato recapitato l’attestato di rischio scopre che la classe assegnatagli è la 8 (come quella della Kia Picanto) e non può fare richiesta di preventivo in classe 1A Bersani perchè sull’attestato di rischio è indicata la 8. Questo vuol dire che l’assicuratore non la applicò? Possiamo richiedere all’ISVAP un controllo?
Grazie. La scadenza della polizza è il 17/01/2013. E’ possibile avere una risposta entro tale data?
Grazie.
Paola
La classe di mio padre è CU1
Allora la legge Bersani non è stata applicata dall’assicuratore.
La legge bersani permette il trasferimento della classe Universale, non di quella interna che è di discrezionalità della compagnia assicuratrice. per capire se è stata applicata bene bisognerebbe sapere la cu della vettura di tuo padre.
salve ho acquistato un auto nuova ( la precedente era intestata a mio padre e anche l a ssicurazione ) ora questa la intestero a me …. posso tenere la polizza a nome di mio padre in classe 1? odevo partire con una nuova polizza a nome mio?
Devi intestare tutto a te. Se in famiglia avete altre auto assicurate in una buona classe, puoi usare la legge bersani per partire da tale classe.
Salve , 14 gennaio mi scade l assicurazione intestata a me (anche la macchina è intesta a me) sono gia in possesso dell ‘attestato di rischio, sono residente con i miei genitori e mio padre ha la 1° classe , mentre io la 7°, lasciando la macchina senza assicurazione per un po…ovviamente non usandola…posso usufruire della legge bersani con la classe di mio papa?
Grazie mille
Aldo
No non è possibile e peraltro la convenienza sarebbe molto relativa… prova a fare un preventivo e scoprirai che il prezzo viene più o meno identico alla tua cu7.
la legge Bersani prevede che io posso usufruire sulla mia autovettura della classe cu1 di mio padre, le assicurazioni pero’ insistono su una tariffa piu’
alta e piu’ costosa, perchè ho solo 23 anni e a loro dire sulla legge Bersani è
contemplato il limite di età di 26 anni.
E’ vero o è un accordo di cartello tra le compagnie.
E’ vero che assicurarsi con legge bersani costa (molto) di più, perché i parametri di calcolo del premio sono molti, tra questi: storico assicurativo (con legge Bersani è inizialmente nullo), età, tipologia del mezzo, ecc.
Buongiorno,
volevo chiedere un chiarimento.. Ho acquistato una auto nuova. Vorrei usare la legge Bersani per usare su questa nuova macchina la classe di merito di mia mamma.
Le domande sono
1) La assicurazione di mia madre subirebbe poi delle conseguenze? Del tipo nn è che io prendo la sua classe 3 ma poi lei deve ripartire dalla 14?
2) Altra domanda questo vale anche se mia madre dovesse stipulare una nuova polizza terminando quella precendente?
Scusi per il disturbo,
Marco
Nessun problema, le due polizze rimangono completamente scollegate tra di loro!
Buongiorno,
ho una domanda da porvi.
Sei mesi fa ho stipulato una polizza con un assicurazione, la vettura è intestata a mia mamma e l assicuratore ha rispreso una vecchia polizza intestata a mio padre sfruttando la legge Bersani. Mia madre ha firmato il contratto per 500 euro all’anno (per una panda 1.3), dicendomi tra l altro, che 100 euro servivano per l’attivazione del vecchio attestato di rischio. Al momento del pagamento della seconda rata, mia madre si è recata all’assicurazione ha pagato i suoi 250 euro e dopo qualche ora è stata richiamata dall’assicuratore dicendo che dalla sede centrale avevano bloccato la polizza, perche avevano riscontrato che al momento della stipula del contratto i miei genitori non appartenevano allo stesso nucleo familiare! mi hanno chiesto una cifra esagerata per questa seconda rata… ora io come utente che diritti ho??? io ho firmato un contratto in buona fede con un assicurazione che non mi ha chiesto niente del mio stato di famiglia!
Per favore può aiutarmi a capire come ne posso uscire, posso pretendere qualcosa dall’assicurazione della mia città? O devo pagare e basta? non ho nessun diritto?
Scusi per il prolungamento ma volevo spiegare bene.
Grazie in anticipo
E’ una situazione molto antipatica e difficile, proprio perchè il torto è tuo, ma è un torto in buona fede. Se non paghi io non credo che ti invieranno l’ingiunzione di pagamento, ma non risolvi niente in quanto il problema si riproporrà con tutte le altre compagnie. Non avete altre auto nel nucleo familiare di tua madre? Potreste usare la legge Bersani con una di esse, in alternativa andrete in cu14 e in tal caso vi consiglio di farvi fare più preventivi per confrontarli.
salve…
domanda!
alla scadenza della polizza assicuratica classe di merito 1, la classe rimarrà tale anche dopo la morte di mio papa’ (contraente e proprietario dell’autovettura) o ripartirà dalla 14 ridovendola riintestare la mamma?
classe passa al coniuge solo se vige la comunione di beni.
Salve …. volevo chiedere:
Mio padre non è residente con me ed è in possesso
della classe di merito 1.
Se acquisto un’ autovettura e la cointesto con mio padre possiamo usufruire della classe di merito dell’ autovettura già in suo possesso?
No, non è possibile.
salve, mia madre ha un auto cointestata con mio fratello, che non vive piu con noi, ma non l’assicurazione. Vorrei chiederle se acquistando un’altra auto puo prendere la classe di merito di mio fratello
Grazie
No, ma alcune compagnie potrebbero riconoscere la legge bersani direttamente sulla polizza della vettura cointestata, in quanto al classe è di titolarità di entrambi i cointestatari.
Buongiorno ho acquistato una seconda auto e vorrei usufruire della legge bersani.premesso che ho una cu1 con un auto 1600 diesel 82 kw e la seconda auto è una smart 40 kw è possibile che pago la stessa cifra? Annuale 840 euro . Non dovrei pagare meno? Considerato che è una smart 600 cc? Ho fatto alcuni preventivi e mi hannorrisposto che è come se pagassi per una cu 6 e che non vado a prendere una cu 1 pura. Grazie e buon 2013
Si è normale in quanto con la legge Bersani mantieni la classe CU ma non hai storico assicurativo sulla nuova vettura e questo penalizza. Con gli anni dovrebbe migliorare.
salve io ho un auto cointestata a me e mio padre..adesso volevo sapere.visto che mi scade l’assicurazione ..posso farla come contraente a nome mio visto che non lo era prima?cambiando assicuratore?così per in futuro mi tengo la sua classe?io abito in un altra residenza,ma stesso paesino.mi ha detto il vecchio assicuratore che non e possibile..pero ho chiesto ad altri e dicono che posso farlo basta che ci sono tutti e 2 i nomi sul libretto..voi che dite?grazie
quindi posso tenere la classe di mio padre con il nuovo contratto di una nuova agenzia di assicurazione??dopo un mese se faccio il passaggio di proprietà del auto l’assicurazione rimane sempre a nome mio?facendo fare la rinuncia della classe a mio padre?grazie
No. In assenza di vendita della vettura, la classe rimane ai titolari attuali, che sono i due cointestatari del veicolo indipendentemente da chi sia l’intestatario della polizza. A seguito di vendita o rottamazione del veicolo è possibile usare la classe per un’altra auto cointestata oppure per una intestata ad uno soltanto dei due.
A mio giudizio la classe è di titolarità di entrambi ed è cedibile ad uno solo dei due cointestatari, ma solo quando venderete la vettura e previa rinuncia dell’altro. Quindi, per avere in futuro la classe a tuo nome non devi fare niente, ma attendere di cambiare auto.
Buonasera.. Sono un agente di commercio e da tre anni ho costituito una società in accomandita semplice assieme alla mia compagna. Io sono il socio accomandatario. Abbiamo deciso di acquistare una macchina nuova per il mio lavoro. Volevo capire la classe di merito a cui ho diritto..
In attesa Vi ringrazio per la disponibilità.
Temo la CU14…
Buongiorno,
Io ho un auto di proprietà assicurato a nome di mia suocera (conducente abituale non convivente). All’epoca non avevo la patente ma adesso che l’ho presa voglio comprarmi un auto usata. Posso usare la stessa CU assegnata al guidatore dell’altra auto?
La classe è sempre di proprietà dell’intestatario del veicolo. Verifica se hai i requisiti per usare eventualmente la legge bersani.
La mia situazione è la seguente:
– Mia moglie ha la classe di merito 1
– Mia madre ha la classe di merito 1
Ho appena comprato una macchina da mia madre e vorrei assicurarla dal 1° gennaio 2013 a mio nome.
– La mia residenza è con mia madre ma vivo con mia moglie.
– Sul mio stato di famiglia per cui, mia moglie non compare anche se vivo con lei.
Posso usufruire della legge bersani? Ho chiesto alla mia assicurazione ma si sono presi del tempo per rispondere.
Temo che tu non possa avere la classe ne’ di tua madre (auto venduta) ne’ di tua moglie (manca la stessa residenza).
Salve,
mia madre ha un’auto, prima classe di assicurazione, che vorrebbe regalare a me e al mio futuro marito, prima che avvenga il matrimonio.
Poichè noi abitiamo in una città, e il mio futuro marito in un piccolo centro, il costo dell’assicurazione di suo padre è nettamente inferiore a quella pagata da mia madre (mi perdoni i giri di parole).
Sarebbe dunque possibile “vendere” quest’auto al mio futuro marito che, essendo ancora residente con i suoi genitori, dovrebbe ereditare la classe del padre, e quindi risparmiare notevolmente?
quant’è lunga la tempistica per il passaggio?
Grazie mille
E’ possibile e il passaggio è immediato, semmai il problema è il costo che non è irrisorio e varia in base alla potenza della vettura. Ho però un dubbio: siete sicuri che la differenza di costo sia dovuta esclusivamente alla residenza in provincia anziché in città? Fate dei preventivi precisi prima di agire!
Buongiorno avrei una domanda. Ieri ho incidentato la macchina con colpa e so già che a febbraio,m quando scadrà l’assicurazione mi ritrovero’ a dover pagare di piu’ di assicurazione e a dover salire di classe. La macchina che ho incidentato è stata permutata con un’altra macchina usata che ho comprato ed è in consegna entro il 20.01.2013. Volevo sapere, io posso usufruire del decreto bersani , prendendo la classe di merito di mia moglieonde evitare di dover salire di categoria? grazie e buona giornata!
Si puoi farlo, ma prima ti consiglio di fare un preventivo per entrambi i casi, perchè non è ovvio quale sia il più conveniente!
buongiorno ho comprato una macchina nuova nella vecchia l’assicurazione era a nome di mia madre ma che il guidatore principale ero io !la macchina la guido dal 99 quindi 13anni di esperienza ora vi kiedo posso prendere la classe di merito di mia madre cioè4 senza usufruire della classe bersani?perche so che se usufrisco della classe bersani e prendo quella di mio padre pagherei molto di piu di ora!
Purtroppo non puoi avere la classe direttamente, e -fai attenzione- se avete già venduto la vecchia auto neanche puoi prenderla con legge bersani, semmai la devi acquisire da un’altra eventuale auto familiare.
salve io ho aquistato un auto usata 1900 disel e ho 21 anni e vivo nella stessa residenza con un mio zio volevo chiedere x prendere la sua categoria devo per forza assicurarla nella stessa assicurazione di mio zio? rispp per favore cordiali saluti
No puoi rivolgerti presso la compagnia che preferisci.
forse non sono stato preciso,
ero assicurato con una macchina con contratto appena rinnovato da circa 1 mese (luglio 2012) mi é capitata una occasione e ho comprato un’auto usata, ho fatto il cambio di veicolo con la stessa polizza, ieri mi é scaduto il semestre e devo rinnovare il 2 semestre, ma mi é stato detto che fino a quando non vendo l’auto vecchia, o la demolisco, non posso pagare il premio, quindi non essendo riuscito ancora a vendere la vecchia auto, ora mi trovo nella condizione di non poter pagare la 2 rata e quindi mi trovo senza assicurazione, come posso risolvere il problema?
Grazie anticipatamente
Adesso è più chiaro. Hai due alternative: metti la vecchia auto in conto vendita presso un concessionario, oppure circoli con la vecchia auto in attesa di venderla. Altra alternativa: fai una nuova polizza sul nuovo veicolo con stessa classe grazie alla legge bersani, ma è molto svantaggioso perché vai a pagare (per diversi anni) molto di più.
salve
sono assicurato con linear, da circa 5 mesi ho sostituito l’auto con una usata, da pochi gg é scaduto il semestre, ieri volevo pagare la rata, e non mi hanno accettato il pagamento, perché l’auto che ho fermato non é stata venduta o rottamata, ma se per esempio uno volesse conservare la vecchia auto, in questo modo e costretto a fare tutto cio.
ho chiesto il documento classe di merito e non vogliono darmelo perché il contratto scade fra sei mesi, perché volevo cambiare compagnia, ora mi trovo senza assicurazione, come posso comportarmi
saluti
Luca
Ho capito poco… hai spostato la polizza su un’altra auto e vuoi riassicurare la precedente? Non è possibile con lo stesso contratto, devi ripartire da una assurda cu18 oppure “vendere” la vecchia vettura ad un familiare.
Salve
Domanda,sono in CU 1,pero la macchina nel 2012 non è stata assicurata,ora ho acquistato una nuova vettura è possibile usufruire della mia CU 1 sulla nuova vettura o devi ripartire dalla 14?
Va sicuramente ancora bene: l’attestato di rischio vale ben 5 anni.
Salve, sono intestatario di due polizze auto, entrambe contratte prima del 2005.
Ad oggi, in una polizza risulto ( dall’attestato di rischio) nella CU 1 e nell’altra sono in CU 10, questo perchè purtroppo a quel tempo non esisteva la legge Bersani e quindi quando comprai la seconda auto fui costretto a partire da una classe peggiore (CU 14).
Da poco ho rottamato la vecchia auto con la polizza in CU 1 e a questo punto vorrei capire come posso “sganciarmi” dalla attuale assicurazione e sfruttare questa migliore classe di merito per l’auto più nuova (che, come ho scritto prima è in CU 10) .
Insomma… la cosa si può fare?
se sì, come?
Grazie in anticipo!
Purtroppo non è possibile farlo. L’unico sistema sarebbe fare un doppio passaggio di proprietà, verso un familiare/conoscente e poi di nuovo verso di te… ma conviene?
Ho acquistato all’inizio di quest’anno una panda nuova per poter usufruire delle legge Bersani, visto che sono solo sei anni che possedevo un’altra auto panda che ho sostituito con questa (nel 2006 non ho usufruito della legge Bersani e quindi sono entrato in classe 14), per cui alla fine del 2011 ero in classe 9 e ora sono passato in classe 1 che ho ereditato da mia moglie. Il problema pero è che nonostante questo passaggio alla fine pago un premio più alto di prima, avendo le stesse coperture, ma allora che guadagno si ha ad utilizzare la legge Bersani?
Giusta osservazione, è normale, in quanto hai migliorato la tua classe ma peggiorato lo storico assicurativo degli ultimi 5 anni, che con la nuova polizza è tutto “N.A.”. Nei casi come il tuo è meglio tenersi la cu9 “vera”.
Buongiorno le pongo il mio quesito: mio padre risulta proprietario e contraente di polizza di due auto, una di suo utilizzo, la seconda utilizzata da me (fiat). ho 27 anni, ho piu di 8 anni di esperienza, risulto residente ancora con mio padre e finalmente vorrei prendere la sua CU tramite la legge bersani sulla macchina che sto utlizzando. Devo per forza fare il passaggio di proprieta da mio padre a me, cioè la fiat deve risultare in mio possesso? successivamente devo effettuare una nuova assicurazione (quindi non il rinnovo della precedente) dichiarando che voglio usufruire della legge bersani intestando la CU associata al veicolo assicurato che utilizza mio padre? posso usufruire della bersani mantenendo la fiat in possesso a mio padre e solo l’assicurazione intestata al sottoscritto? risultando una guida esperta (27 anni con 8 anni di patente), usufrendo della bersani l’assicurazione avrà più o meno lo stesso costo della precedente (700€) o sarà, nonostante tutto, decisamente più salata (circa 1400€) a parità di servizi?
Grazie
Devi fare la voltura del mezzo a tuo nome e richiedere la legge bersani con l’altra vettura di tuo padre. Purtroppo devi aspettarti un prezzo sicuramente superiore ai 1.000 euro.
Salve,
sto per comprare un auto nuova, dopo anni di uso di auto aziendali, quindi non ho un assicurazione a mio nome da anni.
vorrei usufruire della legge bersani ed eriditare la classe di mia madre.
le domande sono:
a) la compagnia assicuratrice deve essere la stessa con la quale ha il contratto mia madre o può essere una qualsiasi alla quale presentare l’attestato di classe?
b) il ricalcolo del premio viene calcolato in base a cosa (età, sesso….)?
grazie
La compagnia è libera. il prezzo viene ricalcolato in base a vettura, età, sesso, professione e soprattutto storico assicurativo che nel tuo caso sarebbe nullo al contrario della polizza di tua madre. Tutto questo contribuirà ad un premio certamente più alto.
Salve,
mio padre è attualmente proprietario e intestatario dell’assicurazione di un’auto che sto utilizzando prevalentemente io. Se acquisto una nuova auto e la intesto a me (al pra) e anche l’assicurazione, posso mantenere la classe di merito di mio padre?
Grazie e saluti
Si, se avete stessa residenza puoi assicurare il nuovo veicolo con legge bersani. Fai attenzione però che il prezzo di certo sarà più salato…
Salve, io dovrei prendere una macchina usata, faccio parte dello stato di famiglia, ho tutti i requisiti per usufruire della legge! però mi chiedo se posso assicurare la macchina con le assicurazioni dove io sono domiciliata (ovvero fuori della mia regione di residenza) o se devo farla necessariamente dove ho la residenza!! altri mi dicono che non posso usufruire se non ho raggiunto l’età di 26 anni!! sono un pò confusa! Grazie cordiali Saluti!
on line?? cioè?? non ci capisco molto! io vorrei solo risparmiare qualcosa visto i tempi tristi!! cosa mi consiglia??
Se vuoi risparmiare è l’ideale. Non è difficile: vai sui siti di Directline, Genialloyd, Linear, solo per citare le principali, e segui la procedura online per avere un preventivo, senza impegno. Sono compagnie affidabili.
Diciamo subito che l’età non influenza per niente, se non nel prezzo finale della polizza. Puoi tranquillamente assicurarti in una agenzia qualsiasi in Italia, specificando la tua residenza, sarà applicata la tariffa relativa alla tua zona di residenza. PS: hai valutato se usare una compagnia online?
posso fare il passaggio di proprirtà sulla seconda vettura di casa da mia mamma a me e ereditare la classe della prima vettura, di proprietà di mio padre?
Si, se tu e tuo padre siete conviventi.
salve,le espongo il mio problema…abbiamo fatto il passaggio di proprieta’,da mio marito l abbiamo intestata a me…ora volevamo fare anche il passaggio dell assicurazione,sempre da mio marito passarla a nome mio,avvalendoci della legge bersani,ereditando la stessa classe di merito,e ovviamente avere lo stesso importo che è 234.00euro…..nn che l assicuratore ci dice che si puo fare sia la voltura ereditando la stessa classe di merito ma che l importo nn e piu lo stesso ma sara’ di 700.00euro perche la legge bersani è cambiata…..come è possibile?cosa e bambiato?
Facciamo ordine: prima di tutto sappi che è OBBLIGATORIO volturare la polizza e che attualmente l’assicurazione non vi sta coprendo. La legge bersani non ammette di trasferire la stessa classe di un veicolo oggetto di vendita intra-familiare. Se ne avete un altro potete usare la classe di quello, altrimenti no. In alternativa, se siete in comunione di beni potete spostare direttamente la polizza senza uso di legge bersani e questa sarebbe la soluzione migliore.
Per quanto riguarda l’aumento, è purtroppo normale (la legge non è cambiata, è sempre stato così).
Salve,
ho appena acquistato una macchina a km 0 da un concessionario e devo portarla a casa, circa 1000 km di distanza. Visto che non userò la nuova macchina per i primi mesi lasciandola in un box vorrei solo assicurarla con una assicurazione temporanea per il tempo necessario del viaggio dal concessionario a casa.
Possiedo inoltre un’altra auto e sono un assicurato in classe 1.
A questo punto assicurando la nuova macchina solo temporaneamente, per altro con una assicurazione estera online, quando poi fra alcuni mesi vorrò fare una assicurazione annuale potrò ancora usufruire della legge Bersani e avere la mia classe di merito anche sulla nuova auto?
E se così non fosse, fra alcuni mesi, disfacendomi della vecchia auto avrei ancora diritto a far subentrare la nuova auto nella classe di merito della vecchia nonostante il break dell’asssicurazione temporanea?
Grazie della cortese risposta.
Puoi usufruirne, ma stai attento a non stipulare la polizza oltre 12 mesi dalla data della voltura del mezzo.
buon giorno, io vorrei capire un po la mia situazione, allora mio marito e proprietario di una fiat stilo e io sono la contraente della assicurazione, nel 2011 ho comprato a mio nome una punto che non usandola , non l’abbiamo assicurata lasciandola in box, io vorrei assicurarla , posso usare la legge bersani? la classe di merito e mia o di mio marito?grazie!
Se è trascorso più di un anno dalla voltura della punto, sarà un bel problema assicurarla, dato che andrà addirittura in classe 18. Se da meno di un anno, potete ancora usare la legge bersani per avere la classe dell’altra auto, ma fate attenzione perchè la scadenza di un anno non è uguale per tute le compagnie… alcune non accettano di applicare la legge bersani già dopo 3 mesi, 12 mesi è il termine massimo anche per la più permissiva.
Buongiorno, mio padre ha due auto intestate a lui sia al pra che come ass ,una delle due la uso io, visto che e una vecchia punto vorrei cambiarla …cosa dovrei fare? prima il passaggio della medesima e visto che nel mentre andrei anche a convivere con la mia ragazza…in piu usufruendo adesso della legge bersani e fra qualche anno cambiare di nuovo auto e prenderla nuova essendo fuori dal tetto dei miei posso usufruirne ancora delka classe di merito bersani?? Grazie per l attenzione e buon lavoro
L’unico modo che hai per avere la classe di tuo padre è acquistare una vettura a tuo nome, assicurarla con legge bersani e attendere almeno un anno (il primo rinnovo) prima di cambiare residenza.
Buonasera,
la mia situazione è questa: ho una macchina assicurata in cu1 a €437 all’anno. Ne ho acquistata un’altra nuova e volevo portare l’assicurazione dalla macchina vecchia a quella nuova ma la differenza era troppo alta mi hanno chiesto ancora €1188 per un totale annuo di €1625 ho notato che risparmiavo facendone una nuova con un altra compagnia cioe’ totale l’anno €1176. Ora con la compagnia nuova ho usufruito della cu1 che ho con l’altra macchina , ho fatto bene o saro’ penalizzata in qualche modo?
Hai fatto bene e non avrai problemi.
Salve, le sottopongo il mio non facile caso che nessuno sa risolvere:
Un anno fa ho acquistato una panda nuova che abbiamo cointestato io e mio marito. Essendo lui dipendente Fiat ci hanno regalato 12 mesi di assicurazione. Io avevo una yaris che ho dato in uso a mia suocera senza fare il passaggio di proprietà e che quindi mantiene la mia polizza assicurativa(classe2). Ora io devo stipulare una polizza nuova per la panda cointestata. Posso usare il mio attestato di rischio della yaris e stipulare una nuova polizza a mio nome?
Mi consiglia di fare il passaggio di proprietà per la yaris?
La ringrazio anticipatamente.
Anna
Il tuo caso è abbastanza comune e molto penalizzante: la vettura assicurata con una polizza omaggio alla scadenza non può che proseguire con la classe 14, la più alta, in quanto, appunto, già assicurata. Se si dispone di un attestato da trasferire o da usare con legge bersani è sempre meglio non accettare la promozione, che sarebbe poi vanificata negli anni successivi a causa del premio più alto da pagare. In verità nel tuo caso essendo la vettura cointestata probabilmente sarebbe comunque andata in cu14. Adesso potresti fare una voltura sia della yaris (a tua suocera) che della panda (a te soltanto) in modo da spostare sulla panda la polizza della yaris, ammesso che possiate farlo e che il costo dei passaggi consenta un guadagno. PS: il problema si sposterà sulla suocera….
Ho venduto la mia macchina a mio fratello (effettuato passaggio di proprietà) é possibile che acquisisca la mia stessa classe di merito?
Nel mio nucleo famigliare anche mio padre ha la stessa classe di merito (1)
Abbiamo assicurato 3 macchine.
Grazie
No, ma può assicurarla con la classe 1 di tuo padre usando la legge bersani (devono avere stessa residenza).
Salve,
Ho una macchina cointestata con mia madre, con l’assicurazione intestata a me. Se vendo quest’auto e ne acquisto una nuova, posso sfruttare la classe di mio padre?
PS Il mio assicuratore mi ha detto no, ma non sono molto convinto
Su un’auto nuova hai diritto a stipulare una nuova polizza alle condizioni migliori: se sei convivente con tuo padre, puoi assicurarla dunque con la sua classe usando la legge bersani.
mio figlio di 23 anni con 3 anni di patente guida una seconda macchina intestata al sottoscritto e usufruisce della Legge Bersani. A gennaio del prossimo anno scadrà l’assicurazione e nello stesso periodo deve acquistare un’auto usata. cosa deve fare per poter continuare a usufruire della Legge Bersni?. grazie carlo
Due possibilità: intestate l’auto a tuo nome e trasferite la polizza attuale, oppure intestate a suo nome ma dovrete rifare un nuovo contratto che potrà partire dalla tua classe grazie alla legge bersani, ma che sarà più costoso a causa della giovane età e del fatto che avrà 3 anni di storico assicurativo in meno. Nel secondo caso avrete però il vantaggio di avere già una polizza a nome del figlio che tornerà utile per quando cambierà residenza e non potrà più usufruire della legge bersani.
Buonasera,
io e mio marito abbiamo acquistato un’auto usata intestandola a lui che , risultando come stipulatore di prima polizza dopo l’acquisto, andrebbe in CU 14;io sono intestataria di altra vettura e assicurazione con CU 1 da piu’ di 5 anni.
So che, al momento, posso usufruire della legge Bersani, ma se in un secondo tempo vendo la vecchia auto e disdico la mia assicurazione che succede?
Grazie per l’attenzione.
La polizza stipulata da tuo marito rimane ovviamente attiva con la sua cu1. Ricordati che tuttavia tale polizza sarà più costosa della tua in quanto, appunto, utilizza la legge bersani per cui se hai in programma di vendere a breve la tua auto la cosa migliore era intestare a te la nuova auto e volturare la polizza.
Salve, io sono in settima classe e mio padre in prima. lui si è appena tolto la sua auto e vorrei vendergli la mia in quanto è lui, tra noi due, ad avere ad oggi maggiore necessità di un’auto. Se procedessi con il passaggio di proprietà intestandogli la mia macchina, vorrei sapere se io in un futuro, acquistando una macchina nuova o usata, potrei usufruire del decreto Bersani (augurandomi che per allora sia ancora in vigore..). Grazie mille.
Si, sarà possibile avere la sua cu1 a patto che la legge sia ancora in vigore nei termini attuali e che tu sia ancora convivente.
buona sera mia sorella sta facendo l’Assicurazione con lo stesso attestato di rischio mio visto che risulta la stessa residenza.Vorrei sapere in caso di incidente di mia sorella se ne vado di mezzo io?
grazie
No, stai pure tranquillo! :)
Buongiorno, devo effettuare un passaggio di proprietà per la mia auto che da autovettura aziendale deve diventare privata ed ho chiesto un preventivo in 2 agenzie assicurative, una, dove il veicolo è attualmente assicurato, mi dice che non posso usufruire della legge Bersani perchè mio marito non ha nessuna auto intestata a lui e non sono più nello stato di famiglia dei miei genitori, quindi suggeriscono di intestarla a mia madre o a mio padre i quali hanno classi migliori della mia, mentre nell’altra agenzia dove abbiamo portato lo stato di famiglia dei miei e quindi si vede che io non ci sono più con loro, mi dicono tranquillamente che si può cointestare tra me e mia madre o mio padre…vorrei capire chi ha ragione. Grazie mille.
Secondo me la seconda compagnia dice una cosa inesatta.
salve,la mia macchina è cointestata tra me e mio padre,l’assicurazione fino ad oggi è stata intestata a lui,se ora volessi passare l’assicurazione intestata a me con la legge bersani,potrei farlo?ovviamente sono nel nucleo familiare di mio padre.Grazie in anticipo
Dipende su che auto vuoi trasferire tale classe. Sulla medesima non è possibile, mentre se acquisti un’altra auto a tuo nome, è fattibile ma meglio ancora sarebbe se tu vendessi la vettura cointestata, in modo da avere direttamente la polizza a tuo nome senza uso di legge Bersani.
buonasera,per motivi dovuti a cambio legge per macchine intestate a ditta,ho passato la macchina a mia moglie. ditta individuale,quindi macchina intestata a me…classe1,ora macchina intestata a mia moglie,stesso nucleo familiare…classe14. assicuratore dice che legge bersani non applicabile perchè auto già nostra. (x inciso non si tratta di un suv,ma di una semplice panda). grazie
Il fatto che sia già vostra non impedisce l’uso della legge bersani. Tuttavia non è possibile applicare la legge sul medesimo veicolo, quindi tua moglie avrebbe diritto ad usare la legge bersani, ma prelevando la classe di un eventuale altro veicolo familiare. Se avete solo un’auto è corretta la cu14.
Salve..avrei una domanda da porle..spero di essere chiaro nel modo in cui posso formularla.
Io e mia moglie abbiamo due poilizze scadute da meno di un mese..le macchine assicurate sono state entrambe vendute..abbiamo una classe di merito 5 per me ed una 2° classe di merito per mia moglie..la nostra idea era quella di usufruire della nostra classe di merita per assicurare due nuovi veicoli che dovremo comprare a breve.
la nostra idea era quella di cambiare compagnia ma quando siamo andati a fare dei preventivi in altre assicurazioni queste ci dicono che dobbiamo pagare il 35%-40% in piu per poter avere la medesima classe di merito..dicendo che questo è quello che prevede la legge Bersani.
Sinceramente leggendo più volte l’articolo di legge nn mi sembra di capire una cosa del genere ma essendo ignorante in materia prima di rispondere per le rime a queste persone vorrei avere un parere di un esperto in materia.
cordiali saluti e grazie in anticipo per un eventuale risposta.
Il ricorso alla legge bersani migliora la classe di merito ma peggiora altri parametri, ad esempio lo storico assicurativo. Nel vostro caso, non c’è dubbio che convenga mantenere le rispettive classi “vere”, come hai riscontrato facendo dei preventivi.
Buongiorno
in famiglia abbiamo 2 auto assicurate ,la mia in cu1 vera , mentre quella di mia moglie con cu1 bersani.Volevo chiedere ,visto che ho la necessità di vendere la mia auto per prenderne una a noleggio lungo termine con la mia srl,se nel futuro dovessi riacquistare a mio nome un’altra autovettura potrei riusufruire della cu1 bersani di mia moglie e ripartire anche io da qui oppure dovrei ripartire con nuova classe avendo perso la mia a suo tempo?
Grazie per la risposta Alex
La tua classe rimarrà valida per 5 anni poi decadrà, ma potrai comunque applicare la legge bersani con la polizza di tua moglie.