Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve ho 23 anni ho acquistato un auto intestata a me, mio padre ha un attestato di rischio relativo al 2010, l’auto dell’attestato è stata demolita e mio padre non ha più avuto auto intestate a lui, volevo sapere se potevo usufruite della legge Bersani acquisendo la classe di merito visto che stiamo nello stesso nucleo famigliare. grazie in anticipo
Purtroppo no, l’auto di provenienza deve essere circolante.
salve,
mi servirebbe cortesemente un’informazione, sto per acquistare un’auto da un concessionario al quale darò l’auto che possiedo attualmente, quindi già assicurata.
la differenza è che l’assicurazione e il veicolo attuale è intestato a mia madre, mentre il nuovo veicolo sarà intestato a me, compresa l’assicurazione…
La mia domanda è se posso usufruire della legge bersani mantenendo la classe bonus malus 6 maturata negli anni dall’assicurazione attuale. (mantenendo la stessa compagnia assicuratrice)
ringrazio anticipatamente
saluti
Puoi usare la legge bersani che ti consentirà di mantenere la stessa classe Cu ma ad un prezzo maggiore. E’ necessario vendere la vecchia vettura dopo aver assicurato la nuova.
Gentile esperto, vorrei porle un quesito. Possiedo una macchina con cilindrata 1.2 e volevo sapere se usufruendo della legge Bersani per assicurare l’auto di mia figlia con cilindrata 1.3 il prezzo dell’assicurazione tra un auto e l’altra possa variare di 100€. Grazie mille.
Si, ma non a causa della cilindrata, bensì a causa dell’utilizzo stesso della legge.
Salve, ho acquistato un’auto nuova che sarà intestata a me e per la quale dovrò stipulare una nuova assicurazione a mio nome. Vorrei avvalermi della legge Bersani per mantenere la stessa classe di merito dell’assicurazione auto intestata a mio padre (contrenete della polizza e mio convivente), che di fatto usavo io e che sarà rottamata all’arrivo della nuova.
mi conferma che è possibile?
posso rottamare e sospendere la vecchia assicurazione anche prima dell’immatricolazione della nuova auto?
Grazie
Si è possibile tuttavia è necessario rottamare il vecchio veicolo (e sospendere la polizza) dopo aver assicurato il nuovo.
Salve!
l’anno scorso ho venduto una mia macchina incidentata mai assicurata da me,
vedendo che ora la macchina è a posto la vorrei riprendere….
a gennaio ho preso la CU 7
posso riprendermela e assicurarla con la mia CU?
Se la riacquisti vi puoi spostare la tua polizza cu7, ma questa deve provenire a sua volta da una vettura venduta o rottamata, altrimenti rimane vincolata al veicolo.
Sto per comprare un’auto usata e vorrei stipulare un contratto di assicurazione a me intestato. Premetto che sono neo patentata e non ho mai avuto auto e assicurazioni a me intestate. Attualmente sono nello stato di famiglia con i miei genitori (non sono fiscalmente a carico) e vorrei ereditare la classe di mio padre (lui ha un’auto propria che usa ogni giorno). Posso farlo?!
si, tuttavia il prezzo sarà sempre molto più alto di quello della polizza che utilizzerai per avere la classe grazie alla legge Bersani.
Mio figlio convivente, non ancora 26 enne, sta acquistando un’auto usata. E’ possibile usufruire della legge Bersani utilizzando la mia categoria di rischio anche se l’auto verrà intestata a lui?
grazie
certo che si
Buonasera, mio padre aveva fino a pochi giorni fa due auto intestate a sé sia come proprietà che come contratto assicurativo: un’alfa 147 in classe 5 e una più vecchia, alfa 146, in classe 1. A causa di un incidente (con responsablilità al 100% della controparte) l’auto più vecchia (classe 1) è stata danneggiata irreparabilmente e già ufficialmente demolita, con richiesta di cancellazione già effettuata alla motorizzazione . Ora, poiché io figlio convivente e residente con mio padre ho intenzione di acquistare auto, in che misura posso avvalermi della legge Bersani al fine di ereditare la classe di merito di mio padre? Ho diritto alla classe 1 della 146 demolita (il cui contratto assicurativo annuale, già pagato, scadrà a gennaio 2013) o mi devo “accontentare” di richiedere assegnazione alla classe 5, quella cioè dell’altra auto, la 147 (e il cui contratto assicurativo scadrà a fine luglio 2013)? faccio presente che entrambi i contratti per le due alfa romeo di mio padre sono stati stipulati presso la stessa società di assicurazione (linear). grazie
Allo stato attuale puoi solo richiedere la cu5. Tuttavia, una soluzione molto più conveniente sarebbe quella di intestare a tuo padre la nuova vettura e usare direttamente la vecchia polizza, spostandola, assicurandoti un buon risparmio.
ho una figlia con reddito proprio che risiede in altro comune rispetto al mio.
Mio figlio, convivente con me, oltre un anno fa ha preso con la bersani la mia classe di merito.
Ora mio figlio vorrebbe trasferire la sua residenza a casa della sorella in modo che quest’ultima possa acquisire dal fratello la classe di merito.
Mia figlia non possiede una propria auto; può “comprarne” una da mia moglie con regolare passaggio di proprietà ed accedere comunque alla Bersani?
grazie e complimenti per il sito
SI è una procedura fattibile.
Salve, grazie alla legge bersani ho potuto, in questi ultimi anni, permettermi più di un’auto intestata a mio nome e con la 1^ classe di merito per ognuna di esse. Sugli attestati di rischio, però, le compagnie fanno differenza se si è usufruito della legge bersani o meno. Richiedendo preventivi per il rinnovo della polizza in scadenza a settembre, mi chiedono circa 100 euro in più per un’auto, che, avendola acquistata solo l’anno scorso, risulta NA (non assicurata oltre i due anni scorsi). Io sono la stessa persona, non posso guidare più mezzi contemporaneamente diminuendo il rischio di sinistri per ogni mezzo , e, invece di avere agevolazioni per più polizze care e preziose, ottengouna beffa? Mi chiedo inoltre cosa succederebbe al mio attestato di rischio vendendo l’auto che ha dato origine agli altri contratti in prima classe di merito!?!?!? Ho diritto a stipulare un nuovo contratto con qualsiasi compagnia senza dover specificare di aver usufruito della legge bersani per la quale non si fa differenza se applicata tra parenti o sulla stessa persona.
Grazie
Cordialmente
Enrico
Condivido il tuo punto di vista ma la legge attualmente è così….
buonasera, la mia situazione è la seguente: io ho 22 anni e non ho mai avuto intestata ne assicurazione e ne auto. In casa siamo in tre e abbiamo 2 macchine. una delle due (intestata a mia mamma) abbiamo deciso di rottamarla e di prenderne un’altra usata da intestare a me. come faccio ad acquisire la classe di merito di mia mamma?
Devi acquistare la nuova auto prima di rottamare quella di tua madre e richiedere la legge Bersani (nota che la polizza sarà comunque più costosa).
Salve, attualmente sono contraente di un’assicurazione, stipulata qualche anno fa avvalendomi della Legge Bersani, relativa ad un’autovettura di cui sono co-intestatario (insieme a mio padre). Sto per acquistare una nuova auto di cui risulterei unico proprietario. In questa situazione posso avvalermi della Legge Bersani e assicurare la mia nuova auto, partendo dalla CU a cui appartengo attualmente?
E’ un caso che non tutte le compagnie trattano allo stesso modo, ma ritengo che tu abbia buone probabilità di ottenere la classe!
Salve, vorrei sapere come posso fare questa operazione assicurativa: vorrei vendere lo scooter 400cc (intestato a mio padre) e comprare una moto (intestandola a me) senza perdere la classe attuale. Il passaggio da mio padre a me deve essere fatto prima o dopo aver venduto lo scooter?
grazie
Non è possibile usare direttamente l’attestato di tuo padre. Puoi avere la classe di tuo padre se siete conviventi, assicurando la moto prima di vendere lo scooter e richiedendo la legge Bersani.
Io,nel 2008,ho venduto un automobile assicurata con rc auto con attestato di rischio con classe di merito 1,poi questa stessa auto è stata riacquistata da mia moglie (che ha la stessa mia residenza) nel 2011 e mi hanno detto che non si può usare il mio attestato di rischio con classe 1 del 2008 sulla stessa automobile.E’ corretto il loro comportamento ?
Dipende. Se siete in comunione di beni può usarlo, altrimenti no. Questo, sempre che non sia stato usato su un’altra vettura a tuo nome, nel qual caso non è più utilizzabile. Può comunque richiedere la stessa classe con legge Bersani.
Buongiorno. Sto acquistando un auto usata e mi chiedevo se posso prendere la classe di mio fratello appartenente allo stesso stato di famiglia, anche se a fine settembre si sposa e cambia stato di famiglia
grazie
Si, basta assicurarla prima!
Buongiorno,
mio padre è intestatario di una autovettura(che utilizzo io da svariati anni) e relativa assicurazione. Io da poco sono residente in un’altra città, ho famiglia con moglie e neonato (non risulto naturalmente a carico di mio padre). La domanda è se posso avvalermi della legge Bersani ed in quale modalità (ad es. aquistando l’autovettura in questione da mio padre o una nuova).
Grazie.
Cordiali saluti.
Dario
Dipende dalla polizza con la quale vuoi usare la legge bersani…. se è una polizza del tuo nucleo familiare attuale (ad es. di tua moglie), basta intestare la vettura a tuo nome.
Mi sto separando da mio marito e la situazione per le assicurazioni auto è piuttosto complicata. Un’auto è intestata a mio marito con l’assicurazione a mio nome, la seconda auto è intestata a mia mamma con l’assicurazione a nome di mio marito. Come si può senza perdere la classe di merito a scambiare i nominativi delle due assicurazioni auto, facendo in modo che mio marito abbia l’assicurazione sull’auto intestata a lui e io abbia l’assicurazione intestata a me sull’auto di proprietà di mia madre? Grazie infinite e buona giornata.
E’ necessario concordare la cosa con le compagnie assicuratrici. Questo perchè talvolta il cambio di intestatario è possibile e talvolta no, dipende da quando sono state stipulate le polizze.
Salve, ho 26 anni, ho comprato un auto nuova ad ottobre 2006 (attualmente assicurata), risiedo da mio suocero e sono nel suo stato di famiglia, se faccio il passaggio di proprietà della mia auto a mio suocero e subito dopo lo rifaccio a me, posso usufruire della legge bersani???
GRAZIE MILLE!
Si, ma ti consiglio di valutare bene la convenienza prima di pagare per i due passaggi (fai dei preventivi).
Salve esperto voglio farvi una domanda mio padre ha intestata una poliza con la 1e di classe di merito quindi mai fatti incidenti da 20 anni e ha una punto del 98 , a seguire ad agosto 2011 ha acquistato un audi 2000 di cilindrata “la mia”pero intestato tutto a lui poliza e auto ed è stata applicata la legge bersani sull’audi come seconda auto ora la punto e scaduta a gennaio l’assicurazione perchè la dovevo vendere e martedi la vendo ora voglio chiedervi se la poliza della punto che ha da 20 anni e piu si puo passare sull’audi come prima e unica auto posseduta da mio padre e di seguito eliminare la poliza dell’audi? C’è una legge che devono farmi questo passaggio obbligatorio di polize?
Purtroppo non è possibile. L’unico modo sarebbe quello di fare due passaggi di proprietà sull’audi: da lui a te e poi nuovamente a lui, così facendo azzeri la storia assicurativa e tuo padre vi può trasferire la polizza della punto venduta.
Buongiorno, vi devo fare i complimenti per il vostro sito davvero utile e ben organizzato.
Volevo chiedervi certezza sull’interpretazione di questo post su due casi famigliari:
La mia ragazza ha cointestato l’auto con la sorella e attualmente sono in classe 14. Ambedue i genitori hanno classe 1. Per poter usufruire della legge bersani se fanno un passaggio di propietà del veicolo prima a me e poi lo reintestano a una di loro (quindi doppio passaggio) possono usufruire della prima classe dei genitori?
Inoltre un altra domanda sciocca ma a cui volevo risposta. Se io ottengo la prima classe da mio padre e dopo due anni o meno creo un nuovo nucleo famigliare avrò ugualmente la classe prima? Grazie mille Giovanni
Grazie dei complimenti, Giovanni!
Facendo il doppio passaggio è possibile assicurare in cu1 con legge Bersani, tuttavia l’operazione ha un costo non indifferente del quale è bene tenere conto.
Per la seconda domanda, posso dirti che dopo due anni la classe ottenuta con legge Bersani è consolidata e la puoi mantenere anche cambiando residenza.
ciao io ho cointestato la macchina con il mio fidanzato, non risiediamo insieme io risulto il primo proprietario e lui il compropretario….lui ha la prima classe io posso usufruire della bersani? o per lo meno è possibile intestare l’assicurazione a lui cn la 1 classe?
Temo che la vostra vettura possa essere assicurata solo in cu14.
Salve.Devo comprare un auto usata,nel mio nome ,non assicurata.Il passaggio sarà nel mio nome.Il problema è che avevamo un altra macchina nel nome di mio fratello, ma ne paghiamo al anno circa 1800 € di assicurazione.In pocche parole,l’altra macchina (usata,non ancora assicurata)possiamo usufruire la legge Bersani?se si come?
Molte grazie in anticipo.
Se vendi l’altra auto prima di assicurare quella nuova, non puoi usare la legge Bersani, a meno che tu non abbia altri conviventi con una polizza attiva (e che abbia una buona classe di merito, altrimenti è tutto inutile!).
Salve sono Claudio e ho 26 anni, ho comprato un auto nuova ad ottobre 2006 (assicurata attualmente) e risiedo da mio suocero e sono nel suo stato di famiglia, come posso usufruire della legge bersani? E poi, devo fare il passaggio di proprietà o non c’è bisogno?
GRAZIE MILLE!
Allo stato attuale non puoi perchè la vettura è già assicurata. Dovresti fare una voltura della vettura ad un familiare convivente con tuo suocero (o a tuo suocero stesso), oppure…. cambiare vettura. Fai dei preventivi prima per valutare la convenienza dell’operazione.
Buonasera vorrei chiedere se io con classe di merito 1 con la legge Bersani faccio entrare mia figlia con la sua macchina nuova nella mia stessa classe anche se lei magari pagherebbe di piu per il mativo nuova assicurata, se dovesse succedere un sinistro di cui e la colpevole,a lei aumenta senzaltro la classe di merito e di quanto? Mentre a me rimane invariata o mi aumenta? Ringraziando cordiali saluti
Le due polizze saranno del tutto scollegate per quanto riguarda i sinistri. Un sinistro con colpa superiore al 51% comporterà per l’anno successivo un malus di 2 classi.
Buonasera,
mio padre ha acquistato una Renault nel 2006. Fino allo scorso anno il contraente della polizza era mio fratello (che non fà parte del nucleo familiare già dal 2005) il quale nel 2006 e 2007 ha fatto 2 incidenti. Da ottobre 2011 l’auto è ferma per mancanza di assicurazione. Ora vorrei assicurare l’auto diventandone la contraente: faccio parte del nucleo familiare di mio padre, il quale tra l’altro ha un’altra auto (una fiat) della quale è proprietario e contraente di polizza.
Per la nuova polizza, quale classe di merito devo comunicare? quella della renault anche se il contraente era mio fratello o quella della fiat dove proprietario e contraente è mio padre?
Devi proseguire con la vecchia classe del veicolo (quindi quella di tuo fratello). Se vuoi una classe più vantaggiosa puoi valutare la convenienza di un passaggio di proprietà della vettura a tuo favore: così facendo potresti usare la legge Bersani e prendere la classe dell’altra vettura di tuo padre.
Buongiorno,
ho acquistato una nuova vettura a febbraio di quest’anno ed essendo dipendente del gruppo Fiat ho usufruito dei primi 6 mesi di RCA in promozione per i dipendenti. A settembre scadono i sei mesi e dovrò rinnovare i certificato assicurativo della mia nuova vettura. Essendo la polizza in promozione solo un’applicazione di un contratto di polizza che ha come contraente FIAT GROUP AUTOMOBILIES, essa non è associata ad alcuna CU. Restando il proprietario della vecchia vettura a me intestata e sulla quale ho ancora un contratto assicurativo con classe di merito 6, volevo capire se posso usufruire della Bersani per il nuovo contratto sull’auto nuova, sebbene la stessa non sia di prima immatricolazione (essendo stata acquistata a febbraio) e non derivante da voltura. Grazie.
Dovrebbe essere possibile, l’unico vero problema è questa assicurazione di 6 mesi, un pò ambigua, che potrebbe far scattare il “blocco” della legge Bersani in quanto la vettura è già stata assicurata. Se così, legge alla mano andresti in CU18 (vettura già assicurata ma senza attestato di rischio), ed è il motivo per cui io sconsiglio sempre di aderire a queste promozioni.
Salve, volevo porvi un quesito. Io e mio marito abbiamo 2 auto, una intestata a me e l’altra a lui. Abbiamo anche 2 assicurazioni diverse e residenze diverse per motivi lavorativi, quindi non figuriamo nello stesso stato di famiglia. Se volessi assicurare l’auto di mio marito con la mia compagnia a nome mio, avrei diritto ad avere la sua stessa classe di merito? (Lui ha la classe 1 mentre io la 9) E poi, avrei 2 assicurazioni con classi diverse o avrei diritto anche per l’auto intestata a me ad usufruire della stessa classe?
Per poter assicurare a tuo nome la sua vettura dovete effettuare un passaggio di proprietà: così facendo hai diritto o a spostare la tua polizza attuale, se vendi o rottamni la tua auto, oppure a stipularne una nuova che usando la legge bersani avrà la tua CU1 (ma un premio comunque più alto). Senza passaggio, non si può variare lo status assicurativo dell’auto di tuo marito.
Alla morte di mio padre l’auto a lui intestata è passata di proprietà a me e mia madre che non convive con me e non è nel mio nucleo familiare.
Vorrei sapere se, come contraente dell’assicurazione di questa auto, posso usufruire della classe di merito dell’assicurazione relativa ad una seconda auto di mia proprietà.
Grazie
No, su questa vettura cointestata è possibile spostare oppure ereditare con legge Bersani soltanto una classe da un’altra vettura cointestata tra le stesse persone.
Salve,mia sorella ha già usufruito della legge Bersani facendo riferimento alla classe di nostro padre.posso anche io usufruire della stessa legge su una seconda auto?
Grazie!
Si non c’è limite di numero.
Buongiorno,
ecco il mio quesito.
3 anni fa ho rottamato la mia vecchia auto, senza acquistarne una nuova.
Uso quella della mia compagna con la quale convivo, risultando nello stesso stato di famiglia.
Cosa devo fare per evitare che la mia storia assicurativa si azzeri qualora nel prossimo futuro dovessi stipulare una nuova assicurazione per una nuova auto?
grazie in anticipo
cordialmente
vittorio
Il tuo vecchio attestato di rischio vale 5 anni, quindi hai ancora due anni di validità.
Buonasera, grazie alla Legge Bersani ho acquisito la CU di mio padre ormai da un paio di anni. A breve andrò a convivere con la mia ragazza, che fine farà la mia classe di merito? Grazie
Direi che trascorsi due anni ormai è stabilmente tua.
salve, nella’anno 2011 ho fatto l’assicurazione semestrale ed era il primo semestre ke pagavo, poi nn usandola piu il secondo semestre nn l’ho pagato prendendo di nuovo la macchina ho rifatto l’assicurazione ,ma intanto il secondo semestre mi era scaduta,e si sono pagati quello vecchio senza dirmi niente e quindi ho versato nuovamente la somma per riavere l’assicurazione è normale ho c’è una legge bersani che mi tutela ? perche nn mi sembra giusto ke nn usufruendone nemmeno di un giorno dell’assicurazione del secondo semestre dovrei pagarla grazie distinti saluti
Il secondo semestre va pagato perchè è la seconda rata di un contratto annuale. Se non la si paga, non si ha diritto all’attestato di rischio e l’anno successivo si deve riassicurare la vettura in cu18. La compagnia avrebbe anche diritto ad inviare l’atto di pagamento da parte del giudice, e spesso lo fa. Se non si usa l’auto, si può sospendere la polizza.
Salve, ho ceduto nel luglio del 2008 la mia auto alla mia ex moglie, la quale,tramite decreto bersani, ha ereditato la mia classe di merito. Io ho utilizzato auto aziendali e non ho quindi necessitato dell’assicurazione. Entro dicembre dovrò avere una nuova auto (assicurandola) e speravo di poter riavere la mia vecchia classe di merito, contanto sul fatto che dovevano passare 5 anni da quando non si è più utilizzata. Alla mia vecchia assicurazione mi hanno detto che, avendola ereditata la mia ex moglie (non più sullo stato di famiglia) io non posso più utilizzarla e dovrei quindi ripartire dalla classe più alta. E’ corretto? Esiste qualche possibilità di riuscire ad ottenere la mia vecchia classe di merito? Ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
No in realtà eravamo in separazione di beni. Non essendo rimasto in buoni rapporti, vorrei evitare di andare alla sua assicurazione.
In tal caso, il tuo vecchio attestato dovrebbe essere valido, fatti rilasciare dalla tua vecchia assicurazione una dichiarazione scritta del motivo per il quale non dovrebbe secondo loro essere valido l’attestato…. vedrai che faranno un controllo più approfondito!!
Se tua moglie ha usato la legge bersani, il tuo vecchio attestato è ancora libero per essere usato da te, ma visto quello che ti hanno detto, potrebbe anche essere accaduto che è stato trasferito direttamente, questo è possibile se eravate in comunione di beni e in tal caso non è più utilizzabile da te. Devi chiedere all’assicurazione della tua ex moglie.
ho un’auto intesta a me come persona fisica. Sono diventato amministratore di una srl. Se faccio il passaggio di proprietà da me all’azienda, come amministratore unico, posso chiedere alla mia compagnia di assicurazione che mi mantenga la stessa classe di merito che avevo come persona fisica? E’ una facoltà oppure un obbligo di legge che la mia assicurazione deve ottemperare?
Grazie mille
Matteo
Purtroppo per legge devono farti partire dalla cu14. Starà invece al tuo assicuratore darti eventualmente una migliore classe interna.
Ho una polizza in classe 1 e ho acquistato un’auto nuova. Ho confermato un preventivo con una compagnia telefonica indicando erroneamente polizza trasferita con classe 1. A seguito sistemazione contabile mi hanno chiesto 150 euro circa di differenza dicendomi che classe di merito 1 a seguito trasferimento ha un costo diverso dalla classe di merito 1 in caso di adeguamento bersani….. è corretto ? possono fare cio’ o posso oppormi e pretendere la parità di trattamento ?
Attendo cortese risposta. Vi ringrazio
E’ vero che le due “classi 1” hanno premi diversi, tuttavia non ho capito quale sia il tuo caso. Se trasferisci la polizza di una tua auto venduta o rottamata, hai già scelto giusto, ma se usi la classe di un’altra tua auto circolante oppure di un familiare, allora devi specificare legge bersani.
Vi sono molto grato per la Vs. risposta del 3 agosto, ore 18.08 (la mia richiesta era delle 12.30) e ad essa faccio riferimento.
Ricordando che è dal 1998 che ho contratto un’assicurazione auto con la LLOYD ADRIATICO su un’auto intestata a mia moglie, preciso che sono sempre stato io, come contraente, a fare la denuncia dei sinistri e non ho mai avuto problemi nei risarcimenti. Quindi penso che il profilo di rischio sia associato a me. Tuttavia devo dire che da prima del 2006 non ho più avuto incidenti.
Ma, cortesemente, chiedo una risposta al quesito già espresso e che più mi sta a cuore: stando io alla terza classe (ossia C), cambiando compagnia, è possibile passare il contratto a nome di mia moglie usufruendo della mia stessa classe anche se siamo in separazione beni? E se accettano sempre me come contraente, corro forse dei rischi per eventuali risarcimenti?
Ringrazio ancora in anticipo per la risposta, salutando cordialmente.
Non posso che riscrivere la stessa risposta: non è possibile sapere a priori a chi viene attribuito il profilo di rischio per una polizza del 1998. Potrebbe essere a te oppure a tua moglie, per questo l’unico in grado di risponderti è il tuo assicuratore! Colui al quale viene attribuito il profilo, può mantenerlo cambiando compagnia quindi per mantenerlo a tuo nome deve essere attribuito a te.
ho effettuato un preventivo on line con una delle assicurazioni più conosciute e mi sono accorto che il preventivo effettuato utilizzando le agevolazioni del “bersani”, ovvero acquisendo la classe 1a di un mio parente, è nettamente superiore come costo rispetto al preventivo fatto con la mia classe di merito (classe 5) duramente conquistata negli anni senza aver mai avuto un sinistro o aver ereditato la classe di merito di altri, parliamo di più di 100 euro di differenza, sapete spiegarmi il perchè???
immagino che con nessuna assicurazione si possa ereditare la classe, mantenendo comunque “nota” la mia storia assicurativa degli ultimi 5 anni vero?
Esatto, non si può!
E’ normale. A discapito della classe CU, per il calcolo del prezzo viene dato sempre più peso alla storia assicurativa degli ultimi 5 anni, che nel caso di utilizzo della legge bersani è interamente “vuota”. La tua classe 5 “duramente” conquistata rimane dunque la più conveniente.
buongiorno, mia nuora sta comprando una macchina se la cointestiamo io e lei sia la macchina che l’assicurazione può usufruire della legge bersani avendo io già un’altra auto a me intestata sia come proprietà che come polizza, lei non è nè convivente ne residente con me.
grazie
paola
No non è possibile, mi dispiace.
Salve,
vorrei esporre il mio problema sperando in una risposta positiva.
Ho appena immatricolato un nuova auto demolendo la vecchia ed ho passato l’assicurazione dalla vecchia alla nuova con scadenza oramai a settembre 2012.
Ho contattato un’altra assicurazione per un nuovo preventivo prima dell’imminente scadenza, ho chiesto di usufruire della legge bersani in quanto nella stessa ass.ne mia sorella ha già una polizza, ma mi è stato detto che non e possibile farlo in quanto dovevo chiedere la legge Bersani al momento del passaggio da un’auto all’altra con la mia attuale assicurazione.
La mia domanda è:
come potevo passare alla legge Bersani se non ho nessun parente con la mia attuale ass.ne??
inoltre la mia polizza è in scadenza e passando all’altra ass,ne dove e presente un altro parente con la classe di merito migliore perchè mi dicono che non posso più usufruirne???
Grazie
E’ corretto che avendo tu già passato l’assicurazione, ormai tale auto è legata per sempre alla storia assicurativa che hai trasferito.
La legge Bersani si applica sui familiari che hanno stessa residenza, non su quelli che hanno stessa assicurazione. Se tua sorella è convivente con te, avresti dovuto annullare la polizza della vecchia auto al momento della rottamazione e stipulare un nuovo contratto sull’auto nuova.
Scusate se non è un commento, ma una richiesta. Grazie
Buon giorno. È dal 1998 che ho contratto un’assicurazione auto con la LLOYD ADRIATICO su un’auto intestata a mia moglie. Ora vorrei cambiare compagnia perché, pur scendendo di classe, pago sempre la stessa cifra di premio, con qualche piccola differenza in meno o addirittura in più.
Mi è stato però detto che non è possibile effettuare un contratto a mio nome se la macchina non è intestata a me. Addirittura mi è stato detto che, in tale situazione, pur pagando, il contratto sarebbe nullo e che in caso di incidente la compagnia potrebbe rifiutarsi di pagare.
Se le cose stessero veramente così (ma ciò non è mai successo con la mia compagnia, la quale ha sempre pagato), stando io alla terza classe, è possibile passare il contratto a nome di mia moglie usufruendo della mia stessa classe anche se siamo in separazione beni?
Resto in attesa di una risposta. Grazie.
E’ ammesso che il contraente sia diverso dal proprietario dell’auto, tuttavia il profilo di rischio che si deve prendere in considerazione è quello del proprietario. Nel tuo caso, se la polizza è molto vecchia potrebbe essere che il profilo di rischio sia ancora associato al contraente (fino al 2006 si poteva fare) e questo in effetti può comportare problemi nel passaggio ad un’altra compagnia. Devi chiedere a Lloyd Adriatico a chi viene riconosciuto il rischio, se a te o a tua moglie.
Salve, tra 10 gg scadràl’assicurazione, quindi posseggo un auto intestata e assicurata da tempo ma non tanto da essere in classe 1 come mio marito.
Siamo nello stesso stato di famiglia e stessa residenza. Come posso fare per farmi assegnare la sua stessa classe? Grazie
L’unico modo è fare un passaggio della vetutra a favore di tuo marito. valuta la convenienza prima di farlo… se già se in classe 6/7 non ti conviene.
salve volevo chiedervi, se io compro una macchina e sono ancora neopatentato e la voglio intestare l’ auto al marito di mia madre residente nella mia stessa casa visto che lui ha la 1° classe di merito. vorei sapere se lo posso fare anche se lui nn è mio padre.
e quindi se compro la macchina al nome mio posso usufruire della sua classe di merito?
In tal caso andresti ad usare la legge bersani. Devi verificare di essere nello stesso suo Stato di famiglia, poi puoi assicurare a tuo nome con la sua classe.
Certo, figurerebbe tutto come suo (attenzione, anche legalmente e fiscalmente) e quindi non importa dove abita.
Buongiorno,
vi vorrei esporre il mio problema. Siamo una piccola azienda che in data 22-07-2011 ha cambiato sag. sociale da sas a srl senza cambiare la PARTITA IVA.
La nostra assicurazione (ITAS) ci ha modificato la classe di rischio da 01 a 14, giustificandosi che per la trasformazione in società di capitali si ha l’obbligo di modificare le classi di rischio come se fosse un nuovo soggetto assicurato. Possiamo fare qualcosa?
Volevo anche chiedere, visto che i soci hanno delle auto proprie con classe di rischio 01, non può la società usufruire delle stesse classi dei soci (PRIVATAMENTE)?
GRAZIE
Purtroppo è corretto, il contraente è un nuovo soggetto e dunque si riparte dalla cu14. Le classi private ugualmente non possono essere considerate. C’è da dire che la vostra assicurazione potrebbe almeno riconoscere la medesima classe interna (su questa ha libertà) dei vecchi contratti, il che vi comporterebbe un certo sconto….
salvo vorrei sapere un informazione, ho un’auto in classe prima e sto acquistando un’altra auto da che classe partirei per la seconda auto? l’assicurazione dice che nn posso partire in classe 1 ma dalla 7° perche nn ho ancora capito. cordiali saluti giusy
scusi cosa vuol dire CU?
E’ la Classe Universale, quella riconosciuta da una compagnia all’altra. Consulta il tuo attestato di rischio: vedrai che sono presenti due classi, la classe interna e quella universale.
Se entrambe sono intestate a te, puoi usare la legge Bersani e avere su quella nuova la stessa CU della prima (verifica che la tua classe 1 sia CU e non interna… una spiegazione potrebbe essere che sulla prima vettura hai classe interna 1 ma cu7).
salve, a breve mi arriverà dalla germania un’auto di importazione, non essendo mai stata immatricolata in italia anche se di fatto è usata, è da considerarsi nuova, posso ereditare la classe di merito di mio suocero che è residente con me?
Si, non dovrebbero esserci problemi.
salve, io ho un auto intestata a me in 14° classe. da qualche mese il mio ragazzo (in 1° classe) ha cambiato la residenza e l’ha messa a casa mia. Come faccio a usufruire della legge Bersani? devo eseguire un passaggio di proprietà? se passassi in 1° classe, supponendo auto uguali (mia e del mio ragazzo) pagherei lo stesso di lui?(chiedo questo perché in agenzia mi hanno detto che pagherei molto di più essendo passata in 1° grazie alla legge Bersani).
attendo una risposta grazie
il passaggio di proprietà dovrei farlo a mia mamma. ma volendo se compro un nuovo veicolo e lo intesto a me vale ancora la legge? poi solo un ultima domanda: dopo quanto tempo arriverò a pagare quanto il mio ragazzo (quindi in 1° effettivamente)?
grazie di tutto
Se fai il passaggio a tua madre non risolvi per tale auto, perchè a quel punto sarebbe lei a dover riassicurare il mezzo e non potrebbe usare la legge bersani con il tuo compagno (non sono conviventi). Se invece tu cambi auto, allora è fattibile. Per quanto riguarda l’ultima domanda, indicativamente dopo 5 anni.
Ti confermo che è possibile ma solo a fronte di un passaggio di proprietà (ma a chi? Al tuo compagno?) e che andresti a pagare più di lui.
Buongiorno
Volevo chiedere solo una informazione.
non ho mai usufruito della legge bersani e tra qualche mese andrò a vivere da solo.
un anno fa ho acquistato un auto intestando il tutto a mio padre;
ora mi chiedo se, siccome l’auto è usata da me, è possible ereditare la sua classe di merito intestandomi la stessa macchina??
Ho letto le precedenti opinioni ma non ho chiaro il concetto.
Ringrazio per l’attenzione
Si, volturando la vettura hai diritto a stipulare l’assicurazione con legge bersani a tuo nome. Sarebbe bene tuttavia non spostare la residenza per almeno un anno.
Buon giorno, abbiamo comprato un auto nuova a nostra figlia che e’ neopatentata . Abbiamo chiesto di avvalerci del decreto Bersani per il passaggio della classe di merito di mia moglie, ma il risultato e’ stato di ricevere preventivi di importo almeno triplo rispetto a quanto paga mia moglie che ha una classe di merito 1 . E’ normale? Esiste un indicazione circa la maggiorazione che le compagnie possono apportare al prezzo pagato dall’ assicurato che trasferisce la classe di merito? Grazie
SI è normale, la maggiorazione è dovuta sia all’uso stesso della legge bersani che alla giovane età dell’assicurata. Non esiste un criterio per calcolare la maggiorazione, si devono fare dei preventivi e metterli a confronto.
Salve, ho appena acquistato una macchina e vorrei usufruire della classe di mia madre secondo la legge Bersani per stipulare un contratto assicurativo. Ho richiesto l’attestato di rischio di mia madre e risulta aggiornato al 2011 con zero sinistri e c.u 1. Il problema è che due mesi fa mia madre ha commesso un sinistro e non essendo aggiornato l’attestato non posso conoscerne le conseguenze sull’RCA e quindi sul prezzo della mia futura assicurazione. La domanda è: se eventualmente stipulassi un contratto ora e successivamente alla fine dell’anno assicurativo (e quindi con l’attestato di rischio aggiornato al 2012), a causa di questo sinistro mia madre scendesse di classe, aumenterebbe per me l’assicurazione? Questo perchè ho visto in vari preventivi che il prezzo varia in base ai sinistri commessi dal familiare dal quale si usufruisce la classe.
Si tratta di un piccolo vuoto legislativo che puoi sfruttare a tuo favore usando l’attestato favorevole senza il sinistro. Il successivo conteggio del sinistro non influirà sulla tua posizione.
BUON Dì,
mio fratello ha due auto assicurate e intestate a suo nome con due polizze diverse,una adesso la vuole demolire,può cedermi il suo contratto assicurativo relativo all’auto da demolire,perchè ho intenzione di acquistare una nuova auto intestata a me.
ps non abbiamo la stessa residenza
grazie
Non è possibile, il contratto segue la persona o, al massimo, il coniuge in comunione di beni.
Salve sono in procinto di acquistarw un auto nuova, volwvo passare la mia assicurazuone su la nuova e nel passarla volevo appunto usufruire della legge bersani, prendendo la classe di mio padre. Premetto che l’indirizzo di residenza è lo stesso ma non sono piu nello stesso stato di famiglia perché mi sono sposato, posso farlo?
Dipende. Alcune compagnie sono fiscali e richiedono lo Stato di Famiglia, ad altre invece basta la stessa residenza.
Buongiorno,
ho eseguito il passaggio di proprietà dell’auto intestata prima a mio padre, ora a me.
A giorni cambierò l’assicurazione, sempre da mio padre a me, usufruendo del decreto Bersani. Vorrei inoltre cambiare la residenza perchè a breve cambierò di casa: vorrei sapere dopo quanto tempo è possibile cambiare la residenza?
Esiste un limite tecnico di giorni per non inoccporrere in sanzioni?
Ricordo che eseguirei il cambio di residenza sempre e solo dopo il cambio di assicurazione.
Grazie.
Toni
Non esiste un termine, ma dato che la legge parla di residenza “stabile” consiglio sempre di attendere almeno il primo rinnovo (1 anno) prima di cambiare residenza.
buongiorno,
mia moglie ha una panda..adesso è ancora intestata (sia l’auto, sia l’assicurazione) a suo padre deceduto a maggio del 2011. so che dovrà fare 2 passaggi di proprietà (il primo da suo padre agli eredi lei, le 2 sue sorelle e sua madre), il secondo (dagli eredi a lei). adesso l auto è in classe 1, dopo i vari passaggi di proprietà in quale classe sarà mia moglie (tutti gli eredi sono in classe 1 ed io in classe 7). mia moglie convive con me. Se non sbaglio dopo il primo passaggio di proprietà rimarrà una sola assicurazione intestata ai 4 eredi in classe 1…e poi potrà solo usufruire della legge bersani e prendere la mia classe?
grazie 1000
Questo al momento del 2° passaggio di proprietà, ma nel caso del 1° passaggio (dal padre ai 4 eredi) che classe prenderà l’auto, la più conveniente tra quelle degli eredi?
RingraziandoLa per la tempestiva risposta.
Saluti
No, la PEGGIORE tra quelle degli eredi, oppure per alcune compagnie semplicemente la cu14 a meno che non esista un’altra polizza cointestata alle stesse persone.
Non conta la classe degli eredi. La cu1 del defunto si perde e tua moglie dovrà assicurare come se fosse una nuova vettura. Verifica se può usare, ad esempio, la legge Bersani per avere la classe di un familiare convivente (ad es. la tua cu7).
Buongiorno, ho acceso una seconda polizza per la seconda macchina avvalendomi della legge Bersani nel 2010 (anno di immatricolazione). Adesso alla scadenda del contratto (2012) dovendo cambiare compagnia nell’attesato di rischi rilasciatomi , dall’anno 2007 al 2011 mi risulta NA (non assicurato). Questo fa si che mi fa lievitare il prezzo della nuova polizza.
Si può avallare questo handicap?
Grazie.
E’ del tutto normale! Utilizzando la legge bersani si trasferisce la classe CU ma la storia assicurativa è nulla.
Salve,
le sottopongo il mio caso sperando in una risposta affermativa: mio padre (di cui ero convivente, stesso nucleo familiare) è purtroppo mancato nel mese di febbraio di quest’anno. Posso ereditare la sua classe di merito acquistando un’auto nuova? Ho ricevuto pareri discordanti in merito: Unipol dice no, avrei potuto ereditarla se fossi stata la coniuge, Axa dice sì, che basta il requisito del nucleo familiare certificato da un documento.
Cosa ne pensa?
A nostro giudizio non è possibile ereditare ne’ direttamente ne’ con legge Bersani la classe di un defunto. Eccezione, appunto, la moglie ma solo se in comunione di beni.
Sto riscattando un’auto a fine contratto di leasing. Il locatario è la mia azienda e io sono l’assegnatario (ma pago una parte del canone direttamente alla società di leasing). Posso usufruire della legge Bersani per la nuova polizza di assicurazione (p.es. utilizzando quella più favorevole di mia moglie), o devo fare necesariamente riferimento alla polizza attuale in quanto c’è “continuità di storia assicurativa”, come sostiene il mio nuovo assicuratore ?
Grazie
E’ corretto quello che sostiene il tuo assicuratore, deve esserci la continuità assicurativa.
salve, la mia assicurazione ha riferito che facendo il passaggio di proprietà all’erede (io in questo caso) dell’auto intestata a mio avrei mantenuto la stessa classe di merito…..soltanto che questo io non l’ho fatto entro l’anno dal decesso di mio padre in quanto nessuno mi ha informato…volevo sapere se c’è qualche altra via d’uscita…nel senso che se la legge bersani parla dei tempi di scadenza, se faccio ancora in tempo….saluti
Non mi risulta che sia possibile trasferire la classe all’erede, a meno che non sia la moglie in comunione di beni.
Buonasera,
sono residente in casa di una mia amica posso prendere la sua categoria?
se si…
quando sono andata in quartiere a chiedere l’attestato di familia mi hanno dato 1 foglio in cui ci sono solo io e mio figlio, mi dissero che lei non apparteneva al mio nucleo familiare. e se volevo chiedere il suo me lo davano in un altro foglio… secondo lei l’assicurazione me lo acceterà?
Dipende. Da quanto dici hai la stessa residenza ma non lo stesso stato di famiglia della tua convivente. Per prendere la classe, ovvero usare la legge Bersani, alcune assicurazioni, più fiscali, richiedono lo Stato di famiglia, ad altre basta verificare la stessa residenza…
Salve, ho appena preso la 2^ classe e assicurato una macchina appena comperata,
avendo un’altra macchina già in posseso da anni e ferma da febbraio, riuscirò ad assicurarla l’anno prossimo quando mi arriverà l’attestato di rischio della mia nuova macchina?
volevo assicurarla ora con la mia nuova classe ma l’assicurazione mi chiede l’attestato di rischio e l’unica che ho ora è quella di prima (13^)
No, sulla vettura che già possiedi sei obbligato a proseguire la sua storia assicurativa in classe 13.
salve, a maggio 2011 è venuto a mancare mio padre; la macchina che io guido è intestata tutt’ora a mio padre; purtroppo nessuno mi ha informato (anche l’agente assicurativo) che per mantenere la stessa classe di merito andava fatto obbligatoriamente il passaggio di proprietà agli eredi entro l’anno dal decesso; la mia assicurazione sai si è impuntata non ne vuole sapere ragione…alcune agenzie pratiche automobilistiche che ho contattato mi hanno riferito che comunque il passaggio deve essere fatto a un convivente dello stesso nucleo familiare (io faccio parte di un nucleo a parte) e non hanno parlato dei tempi secondo il devreto bersani. Domanda: volevo sapere cosa dice esattamente la legge bersani al riguardo perchè se così fosse pur di mantenere la stessa classe di merito io la intesterei a mia madre ed eventualmente comprare un’auto nuova che la intesterei anche a mia madre. cordiali saluti.
Mi sembra che ti abbiano dato informazioni confuse. Non è possibile mantenere la classe di un defunto, ne’ direttamente ne’ con legge Bersani. Unica eccezione: può beneficiarne la moglie se in comunione di beni. Effettuate la voltura verso gli eredi e da questi verso chi utilizzerà l’auto: sarà cura di questo cercare di avere la classe migliore, ma quella del defunto non può essere considerata.